Corso html 5. Di Roberto Abutzu. `***********` Decima parte: il linguaggio Css, introduzione. `**********` Il linguaggio Css, introduzione.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Corso html 5. Di Roberto Abutzu. `***********` Decima parte: il linguaggio Css, introduzione. `**********` Il linguaggio Css, introduzione."

Transcript

1 Corso html 5. Di Roberto Abutzu. `***********` Decima parte: il linguaggio Css, introduzione. `**********` Il linguaggio Css, introduzione. Col passare del tempo e l'evoluzione del linguaggio html, ma soprattutto con l'ampliamento delle funzionalità dei siti web, si è percepita la necessità di separare la gestione degli elementi html dalla loro formattazione. In origine ogni elemento veniva formattato direttamente nel file html, quindi, oltre al codice html, nella pagina erano inseriti anche i codici di formattazione del singolo elemento. Per questo motivo, ne risultavano pagine lunghissime, con un codice molto complesso per la gestione e la comprensione, soprattutto in fase di modifica. Da qui l'idea di creare un altro file, con un linguaggio diverso, collegato al file originale, con l'incarico di assegnare la formattazione agli elementi. Tale file ha un suo nome e come estensione CSS. Cosa significa CSS? CSS è un acronimo e significa: "Cascading Style Sheets". La traduzione italiana potrebbe essere "fogli di stile a cascata". Però, in genere, Si dice " foglio di stile", senza aggiungere altro. Per capire l'utilità di questi file particolari, tanto per fare un esempio molto semplice, se io desiderassi avere tutte le intestazioni di livello 1 (h1) con un colore verde, lo scriverei una volta sola nel file css, e tutte le intestazioni h1 del sito sarebbero verdi. Lo stesso vale per il font del carattere, lo stile e le sue dimensioni. Ovviamente, utilizzando degli identificativi, posso comunque creare colori e stili diversi per gli stessi elementi. Posso quindi avere tre intestazioni h1, una verde, una rossa, una nera, e tutte con font diversi. Il linguaggio Css non crea nessuna limitazione all'elemento e alla sua formattazione, anzi, ci consente di stabilire quello che vogliamo e per gli elementi che vogliamo, una sola volta. In pratica, tutto quello che sarà stabilito sarà applicato in tutte le pagine del sito. In rete è possibile reperire diverse nozioni sulla storia e sullo sviluppo di questo linguaggio, quindi, c'è solo l'imbarazzo della scelta per il tanto materiale reperibile. L'argomento è molto vasto e molto interessante, ma rimando alla ricerca in rete tutti i curiosi e gli esigenti.

2 In questo corso, si parte immediatamente nello studio del linguaggio che, pur non essendo complesso, è diverso come codice dal linguaggio html. Naturalmente i codici che andremo a inserire nei nostri file css saranno collegati e funzioneranno col nostro sito, procedendo parallelamente allo studio del linguaggio html 5. Cosa sono i file css. Per creare i nostri file css sarà sufficiente aprire e salvare con nome due file di testo creati con il blocco note di Windows. Appena creati, cambiamo l'estensione da txt a css ed il gioco è fatto. I file css sono semplicemente dei file di testo e vengono aperti da blocconote. Nella creazione del nostro sito, se vi ricordate, avevamo creato nella cartella principale una sottocartella chiamata css. Al suo interno avevamo creato due file: style.css e template.css. Questi nomi non sono obbligatori, ma sarà bene assegnare a questi file dei nomi significativi. La ragione è presto detta: serve per avere sotto controllo, in fase di modifica del layout del sito, la possibilità di capire subito su quale file agire per correggere o modificare. Questi sono i nomi che io preferisco assegnare, ma è comunque una cosa soggettiva. Niente vieta al programmatore di assegnare nomi differenti, l'importante è poi riportare correttamente i parametri giusti in esso dichiarati in modo corretto nel codice del file html. Per mia abitudine, utilizzo questi due nomi, assegnando al file style tutta la formattazione dei caratteri, mentre al template rimando l'impaginazione delle pagine del sito. Qualora dovessi assegnare qualche formattazione specifica, quindi ad un solo determinato elemento, creerò un altro file, pcss.css e ne inserisco all'interno il codice. Si lascia a ognuno la libertà di decidere sia quanti file css utilizzare e i nomi da assegnare loro. Mi limito solo a consigliarvi di evitare di creare pochi file troppo lunghi, difficili poi da gestire, soprattutto quando bisogna apportare modifiche, e di assegnare nomi ai file che possiate raggiungere subito senza doverli cercare. Inoltre, se una pagina del mio sito necessita di una formattazione particolare e unica, è buona norma assegnare lo stesso nome css della pagina html. Per esempio, se si trattasse della pagina Turismo.html, è bene creare il file CSS con il nome Turismo.css. Nei file css, è possibile inserire lo stile dei caratteri, il loro colore, il font con le rispettive dimensioni. Possiamo assegnare la formattazione alle intestazioni, ai link, ai pulsanti e a tutti gli elementi. Inoltre, con i file css è possibile posizionare un elemento in un determinato punto della pagina, come è possibile dare le dimensioni alle immagini, oltre che specificarne la corretta collocazione nella pagina. Le possibilità sono infinite e man mano che il corso procede, le affronteremo. Siccome questo corso nasce fondamentalmente per persone disabili della vista, esattamente come il sottoscritto che è non vedente

3 totale da venti anni, si fa questa precisazione perché è importante comprendere e accettare che, per formattare una pagina web, l'aiuto di una persona vedente può essere fondamentale. Non intendo dire che serve un vedente per inserire un'immagine o per dare il colore a un link, ma di certo qualcuno dovrà vedere per noi se il risultato è gradevole per chi vede, perché poi alla fine saranno proprio i vedenti i maggiori utilizzatori del nostro sito. Per esempio, potrei dover inserire un'immagine, ma qualcuno dovrà pur dirmi se va ridimensionata o spostata, e soprattutto se quell'immagine realmente abbellisce il sito. Quello che voglio dire è che questa è la normalità per chi non vede e bisogna accettarla. E' mio interesse fare in modo che anche i non vedenti possano scrivere pagine web, ma costruendole sempre senza sminuirne la bellezza e costruendo dei siti che rispettino le giuste proporzioni. Quindi mi sento in dovere di specificare anche i limiti che abbiamo noi disabili della vista e come farsi aiutare. Tanto per capirci, anch'io chiedo a mia moglie l'abbinamento dei colori e chiedo di scegliermi le immagini più adatte. L'importante è che noi si sia in grado poi di inserire il codice corretto. Fatta la premessa, la prima cosa da fare, dopo aver creato i nostri file css, è inserire i link nelle pagine html affinché questi possano richiamare la formattazione che noi andremo a scrivere nei file css. Inizieremo aprendo con il blocco note il nostro file index.html e andremo ad incollare queste stringhe che sono i link che richiamano i file css. Queste stringhe, abbastanza complesse, le spiegheremo successivamente. Scrivo tenendo conto che avete creato una cartella css e che avete inserito al suo interno i file: style.css e template.css. Qualora avete deciso di utilizzare altri nomi per questi file, analizzate le stringhe e sostituite i nomi dei file, anche se per il momento vi consiglio di mantenere i nomi indicati nel corso, in modo che non ci saranno incomprensioni o errori. Queste sono le stringhe da incollare nel file index.html: ``<link rel="stylesheet" type="text/css" href="css/style.css" media="screen" />`` ``<link rel="stylesheet" type="text/css" href="css/template.css" media="screen" />`` Queste stringhe, vanno incollate all'interno della tag: Head. Vi ricordo che all'interno della Head vengono inserite quelle informazioni che non sono visualizzate all'utente finale ma che comunque servono al buon funzionamento del sito. Siccome nella head andranno inserite parecchie stringhe, bisogna stare attenti a non inserire delle tag all'interno di altre tag, quindi, è importante accertarsi di inserire del nuovo codice dopo la chiusura di tag precedenti. Io vi consiglio di fare come segue:

4 - Aperto i file index.html, scendiamo fino a trovare la chiusura della tag head: ``</head>``. - Premiamo il tasto home per portarci ad inizio riga. - Creiamo un paio di righe vuote sopra a questa tag di chiusura, premendo ripetutamente il tasto invio. - Con freccia su, troviamo le righe vuote appena create ed incolliamo il codice sopra riportato. - Chiudiamo la nostra index salvando le modifiche eseguite. Questa modifica, quindi le operazioni sopra descritte, dobbiamo eseguirle per tutti i nostri file html che abbiamo nella nostra cartella del sito. Così facendo, ogni file html richiamerà i due file di stile: style.css e template.css per la formattazione degli elementi come sarà da noi prevista. Una volta indicato a tutte le pagine dove cercare i codici di formattazione degli oggetti in esse contenuti, iniziamo a compilare i file css spiegandone il codice, anche se prima dobbiamo vedere un po' di teoria, in modo da semplificare la comprensione pratica degli elementi di un CSS. Le varie indicazioni di stile che noi scriveremo nei file css, seguono una struttura ben precisa: Selettore ``{proprietà:valore; }`` Semplificando al massimo questa struttura, possiamo affermare che il selettore è: - L'elemento con il quale possiamo modificare lo stile. - La sua proprietà è il tipo di modifica allo stile che vogliamo apportare. - Il valore è la misura che assegneremo alla proprietà. Ciò precisato, facciamo alcune considerazioni: - Tra la proprietà e il valore va inserito il segno di due punti e si consiglia uno spazio non obbligatorio. - Ogni coppia Proprietà:valore (vedi segno di punteggiatura), viene chiusa col punto e virgola. - Tutte le proprietà:valore di un selettore vanno all'interno delle parentesi graffe. - E' possibile indicare più coppie di proprietà:valore, chiudendo ogni proprietà:valore con il punto e virgola. - Ogni coppia Proprietà:valore può essere scritta anche in righe consecutive. Esistono vari tipi di selettori e man mano ne vedremo l'utilizzo. Il più semplice è quello che indica come formattare una tag html. Eccolo: ``h1 {proprietà: valore; }`` Iniziamo con il notare che i selettori non hanno i segni di maggiore o

5 minore. E' possibile assegnare una coppia di Proprietà:valore a più selettori. Un esempio: ``h1, h2, h3, h4 {proprietà:valore; }`` Notare che tra ogni intestazione ho inserito una virgola e uno spazio. Questa proprietà e il suo valore verranno applicati agli elementi: h1, h2, h3 ed h4. Volendo assegnare uno stile per ogni intestazione sarà sufficiente scriverle singolarmente: ``h1 {proprietà:valore; }`` ``h2 {proprietà:valore; }`` ``h3 {proprietà:valore; }`` ``h4 {proprietà:valore; }`` Gli esempi sopra riportati possono servire anche quando si vogliono aggiungere delle altre coppie di proprietà:valore agli elementi. Per esempio, alle intestazioni h1, h2, h3 ed h4 posso prima assegnare una stessa coppia proprietà:valore come il font, e poi, però, riscrivendole separate posso dare ad ognuna di esse un colore diverso. Esistono altri selettori molto specifici. Per esempio: - I selettori contestuali. Si intende per questi selettori la possibilità di dare delle regole particolari. Significa dare delle regole specifiche per un determinato contesto, cioè, un selettore che si trovi in un determinato punto della pagina, magari all'interno di una determinata tag, o che sia figlio di un determinato elemento, applicherà le proprietà:valore che gli abbiamo dato. - I selettori adiacenti che, quindi, devono essere consecutivi per attribuirgli una regola. I selettori, comunque, essendo tanti, saranno spiegati nel dettaglio successivamente, nella pratica, cosa che renderà tutto più semplice. Portiamoci nella cartella del nostro sito, entriamo nella cartella css e premiamo invio sul file template.css. Il file è vuoto. Ognuno, quando fa queste cose adotta dei metodi personali per tante cose, come per esempio, inserire un titolo, una nota, il proprio nome piuttosto che una sigla, oppure altro. L'accorgimento che uso sempre io quando faccio programmazione, è quello di inserire in ogni file che modifico, quindi, anche nei file css, la data dell'ultima modifica eseguita. Questo ci aiuta

6 quando dovremo apportare modifiche o aggiunte nel file che stiamo modificando. Inseriamo per ora la data, quindi, digitiamo: ``/* 01 Agosto 2013 */`` Per il browser che legge il file css, questo risulta essere un commento e, non solo non influenzerà il funzionamento del file css, ma sarà ignorato anche dal browser. Come avete potuto notare, i commenti nei file css vengono identificati, nella loro apertura e nella loro chiusura, inserendo dei caratteri particolari: - apertura del commento: una barra (shift più 7), e un asterisco (shift più il tasto più). - Chiusura del commento: un asterisco (shift più il tasto più), e una barra (shift più 7). Tra queste due coppie di caratteri sopra indicati, inseriremo tutto quello che vogliamo indicare come note per leggere meglio il file css. Verificate con cura l'apertura e la chiusura dei commenti, visto che, a causa di un commento errato, il file css potrebbe anche non funzionare. Per prima cosa, inseriremo il colore dello sfondo del sito, spiegando successivamente la suddivisione e la codifica dei colori, con le loro assegnazioni. Ecco la stringa da inserire: ``body {background-color: #F0FFFF; }`` Per chi non ne fosse a conoscenza, riporto le combinazioni di tasti per scrivere le parentesi graffe: - Aperta parentesi graffa ``({)``, = control più alt più Shift più e accentata. - Chiusa parentesi graffa ``(})``, = control più alt più shift più il tasto più. In sostituzione delle combinazioni di tasti control più Alt, è possibile utilizzare l'alt di destra, alt grafico. Se si può usare il tastierino numerico, con i numeri inseriti, queste due parentesi si ottengono anche con alt più 123 e con alt più 125, rispettivamente per parentesi graffa aperta e parentesi graffa chiusa. Un altro simbolo che incontreremo nei file css è il simbolo cancelletto ``(#)``. Questo simbolo si ottiene premendo Alt grafico più la a accentata. Analizziamo la stringa inserita, in modo da capire meglio con che cosa abbiamo a che fare.

7 La prima parola che incontriamo è: body, un elemento html. Scritto in minuscolo, ma fate attenzione sempre a come l'avete scritto nel file html, perché quello che scriviamo in questo tipo di file è sensibile al maiuscolo e al minuscolo. La parola body ci indica che tutte le modifiche che apporteremo all'interno delle parentesi graffe, verranno apportate alla parte di pagina delimitata da questa tag, dalla sua apertura alla sua chiusura, parte che poi sarebbe tutta la nostra pagina visibile. Riassumendo, body è la tag, quindi il selettore, tutto quello dentro le parentesi sono le sue proprietà e i rispettivi valori. Dopo la parola body, digitiamo uno spazio, digitiamo la parentesi graffa aperta e digitiamo un altro spazio. Digitiamo ancora: ``background-color: #F0FFFF;`` Questa è la proprietà che indica il colore da assegnare allo sfondo. background-color: Attenzione che è presente un trattino tra le due parole. A tale scopo, ricordo a chi utilizza il solo Screen-reader, di impostare la punteggiatura su "tutto" quando si lavora con il codice. Dopo la proprietà, inseriamo i due punti e uno spazio. Scriviamo il valore dell'attributo che nel nostro caso specifico è: ``#F0FFFF`` Abbiamo un cancelletto e successivamente sei caratteri che, a seconda del colore scelto, possono essere lettere o numeri. (Codice Esadecimale come vedremo più avanti). In pratica, questo è un modo di inserire i colori, utilizzando il codice esadecimale di ogni singolo colore. Esistono in rete vari programmi e siti per trovare le corrispondenze tra i colori e i codici esadecimali. E' possibile poi utilizzare il nome del colore, scrivendolo in Inglese, se compreso nei sedici colori primari, oppure, utilizzare delle percentuali. Per ora noi vedremo e utilizzeremo solo questo sistema e nella prossima lezione darò una spiegazione approssimativa dei colori esadecimali. Attenzione! Preciso che questo cancelletto è una caratteristica dei colori, non è un simbolo da inserire prima del valore di una proprietà. In pratica, i sei caratteri che identificano un colore sono preceduti dal cancelletto. Subito dopo il valore, senza spazi, inseriamo un punto e virgola, chiudendo la coppia proprietà:valore. Se non bisogna inserire altre proprietà, inseriamo uno spazio e chiudiamo la

8 parentesi graffa. Nota bene: - E' importante rispettare le spaziature, il maiuscolo e minuscolo, soprattutto nei nomi delle tag. Per non sbagliare, quando si scrive codice è buona abitudine scrivere sempre in minuscolo. - Ogni coppia, proprietà:valore, viene chiusa con il punto e virgola e uno spazio. - E' possibile inserire svariate coppie. - Inserita l'ultima coppia, inserire uno spazio e la parentesi graffa chiusa. Salvate le modifiche apportate al file Template.css. Aprite il file index.html con Internet Explorer. Se avete fatto tutto correttamente, dovreste avere uno sfondo celestino. Per chi utilizza lo screen reader Jaws, utilizzando la combinazione di tasti: insert + 5 (tastiera estesa) vi viene vocalizzato il colore del carattere e dello sfondo. Salvo modifiche apportate alla grafica del computer o del browser, dovrebbe dirvi: nero su azzurro. Il primo colore è il carattere, il secondo lo sfondo. Nella prossima lezione faremo un po' di esercizi per entrare in confidenza con i colori del nostro sito. Solitamente, i colori nei vari manuali per apprendere l'uso dei fogli di stile, vengono spiegati a corso inoltrato, dopo altre nozioni. Io preferisco darne una leggera infarinatura all'inizio, perché ritengo che può dare più soddisfazioni e più incentivi a chi inizia, per il proseguimento del corso. Se proprio vogliamo essere certi del risultato ottenuto, per non fidarsi troppo di Jaws che tratta i colori a modo suo, sicuramente chiederemo a qualche vedente di verificare il risultato del nostro lavoro. Generalmente, se si mostra ad un vedente una pagina in bianco e nero, di solito, non permette al vedente di apprezzarne il valore, mostrandogliela a colori, anche se è un primo approccio, è sempre una cosa più professionale. Anche se basta inserire un colore sgargiante per ottenere più soddisfazioni, bisogna fare attenzione a non usare colori troppo spinti che causano generalmente inaccessibilità per i soggetti Ipovedenti. Per avere qualche indicazione su quali colori non usare, basta leggersi qualche intervista di Massimiliano Martines, componente della Commissione OSI, sul sito Oltre ai colori sconsigliati, è anche buona norma avere un contrasto sufficiente tra testo e sfondo, per evitare che differenze minime, creano problemi anche ai vedenti, oltre che agli anziani e agli ipovedenti. Di questo ne parleremo in modo più approfondito più avanti. Per quanto vi posso sembrare cinico, ricordate che la rete è prevalentemente costituita da immagini e colori. Vedenti o no, noi se vogliamo realizzare dei bei siti, dobbiamo obbligatoriamente attenerci alle regole del web. Se queste cose le impareremo bene, costruiremo sicuramente dei bei siti, oltre

9 a programmarli accessibili. Vi rimando alla prossima lezione, per trattare i colori dei css, ricordandovi che sono fogli di stile a cascata. `***********` Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: `Roberto Abutzu <roberto@evyweb.it>`_

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

COME ELIMINARE PARTI DEL TEMPLATE IN PAGINE SINGOLE

COME ELIMINARE PARTI DEL TEMPLATE IN PAGINE SINGOLE COME ELIMINARE PARTI DEL TEMPLATE IN PAGINE SINGOLE Con questa guida impareremo come eliminare delle singole zone del template che utilizziamo all'interno di una pagina specifica. Questo metodo torna utile

Dettagli

Corso html 5. Di Roberto Abutzu. *********** Terza parte: Prime nozioni: Tag e prima pagina, continuazione. **********

Corso html 5. Di Roberto Abutzu. *********** Terza parte: Prime nozioni: Tag e prima pagina, continuazione. ********** Corso html 5. Di Roberto Abutzu. *********** Terza parte: Prime nozioni: Tag e prima pagina, continuazione. ********** Prime nozioni: Tag e prima pagina, continuazione. Nota bene, al fine di avere anche

Dettagli

[Dimensionare la pagina-creare le tabelle-formattare le tabelle-formattare la pagina

[Dimensionare la pagina-creare le tabelle-formattare le tabelle-formattare la pagina [Dimensionare la pagina-creare le tabelle-formattare le tabelle-formattare la pagina Creare cartelle per salvare il lavoro] Per iniziare dobbiamo imparare a gestire quello spazio bianco che diverrà la

Dettagli

Corso html 5. Di Roberto Abutzu. *********** Quarta parte: Body ed elementi strutturali. ********** Cos'è il Body e gli elementi strutturali?

Corso html 5. Di Roberto Abutzu. *********** Quarta parte: Body ed elementi strutturali. ********** Cos'è il Body e gli elementi strutturali? Corso html 5. Di Roberto Abutzu. *********** Quarta parte: Body ed elementi strutturali. ********** Cos'è il Body e gli elementi strutturali? Riprendiamo il discorso, introducendo la tag Body e iniziando

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di FrontPage Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo1 CREARE UN NUOVO SITO INTERNET Aprire Microsoft FrontPage facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

IL MIO PRIMO SITO: NEWS

IL MIO PRIMO SITO: NEWS Pagina 1 IL MIO PRIMO SITO: NEWS Sommario IL MIO PRIMO SITO: NEWS...1 Introduzione...2 I Contenitori...2 Creo un Contenitore...3 I Tracciati...4 Creo le Notizie...6 Inserisco il Testo...6 Inserisco un

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito Database 1 biblioteca universitaria Testo del quesito Una biblioteca universitaria acquista testi didattici su indicazione dei professori e cura il prestito dei testi agli studenti. La biblioteca vuole

Dettagli

Figura 54. Visualizza anteprima nel browser

Figura 54. Visualizza anteprima nel browser Per vedere come apparirà il nostro lavoro sul browser, è possibile visualizzarne l anteprima facendo clic sulla scheda Anteprima accanto alla scheda HTML, in basso al foglio. Se la scheda Anteprima non

Dettagli

Office 2007 Lezione 08

Office 2007 Lezione 08 Word: gli stili veloci e i temi Da questa lezione, iniziamo ad occuparci delle innovazioni che riguardano specificamente Word. Cominceremo parlando di stili e temi. Nella filosofia di questo nuovo Word,

Dettagli

Corso html 5. Di Roberto Abutzu. `***********` Ottava parte: I link, seconda parte. `**********` I link, seconda parte.

Corso html 5. Di Roberto Abutzu. `***********` Ottava parte: I link, seconda parte. `**********` I link, seconda parte. Corso html 5. Di Roberto Abutzu. `***********` Ottava parte: I link, seconda parte. `**********` I link, seconda parte. Continuiamo la parte che completerà la trattazione dei link, andando ad operare direttamente

Dettagli

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANULE D USO INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. ACCEDERE ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI... 3 3. GESTIONE DEI CONTENUTI DI TIPO TESTUALE... 4 3.1 Editor... 4 3.2 Import di

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

Per accedere clicca su START o AVVIO (in basso a sinistra sul tuo schermo), poi su PROGRAMMI, ACCESSORI e infine su BLOCCO NOTE.

Per accedere clicca su START o AVVIO (in basso a sinistra sul tuo schermo), poi su PROGRAMMI, ACCESSORI e infine su BLOCCO NOTE. Cos'è l'html HTML è una sigla che viene da una frase inglese che vuol dire: " Linguaggio di contrassegno di ipertesti" (Hyper Text Markup Language) L'Html non è un vero e proprio linguaggio di programmazione,

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione.

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Elaborazione testi 133 3.5 Stampa unione 3.5.1 Preparazione 3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Abbiamo visto, parlando della gestione

Dettagli

CREAZIONE DI UN DATABASE E DI TABELLE IN ACCESS

CREAZIONE DI UN DATABASE E DI TABELLE IN ACCESS CONTENUTI: CREAZIONE DI UN DATABASE E DI TABELLE IN ACCESS Creazione database vuoto Creazione tabella Inserimento dati A) Creazione di un database vuoto Avviamo il programma Microsoft Access. Dal menu

Dettagli

tommaso.iacomino@gmail.com INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1

tommaso.iacomino@gmail.com INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1 INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1 IMPORTANTE: forse non visualizzate questa barra, se così fosse usiamo questa procedura: posizioniamo il cursore sulla parte vuota tasto destro del

Dettagli

Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010

Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010 Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010 Una delle novità più eclatanti della versione 2007 era la nuova interfaccia con la barra multifunzione. Office 2010 mantiene questa filosofia di interfaccia

Dettagli

Login. Gestione contenuto. www.sitofaidate.it

Login. Gestione contenuto. www.sitofaidate.it www.sitofaidate.it Questa guida è stata scritta per utenti di basso/medio livello, guida pratica per chi vede per la prima volta l editor di testo jce i cui riferimenti delle icone sono visibili cliccando

Dettagli

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD STAMPA UNIONE DI WORD Molte volte abbiamo bisogno di stampare più volte lo stesso documento cambiando solo alcuni dati. Potremmo farlo manualmente e perdere un sacco di tempo, oppure possiamo ricorrere

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

LA CORRISPONDENZA COMMERCIALE

LA CORRISPONDENZA COMMERCIALE LA CORRISPONDENZA COMMERCIALE GLI ELEMENTI ESSENZIALI DELLA LETTERA COMMERCIALE Intestazione Individua il nome e il cognome o la ragione sociale di chi scrive; contiene inoltre l indirizzo e i recapiti

Dettagli

Formattazione. ü Introduzione

Formattazione. ü Introduzione Formattazione ü Introduzione Abbiamo fatto un bel po' di lavoro con Mathematica, vero? Abbiamo visto come creare, valutare, semplificare, disegnare, programmare, cucinare, pescare, ed anche come sfilare

Dettagli

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro.

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro. 18 Le macro Le macro rappresentano una soluzione interessante per automatizzare e velocizzare l esecuzione di operazioni ripetitive. Le macro, di fatto, sono porzioni di codice VBA (Visual Basic for Applications)

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

per scrivere un articolo da prima pagina! per inviare una newsletter Come si crea Comunicazione Anfaa Edizione 4a.2013

per scrivere un articolo da prima pagina! per inviare una newsletter Come si crea Comunicazione Anfaa Edizione 4a.2013 per scrivere un articolo da prima pagina! Quando si vuole inserire un articolo che compaia nel riquadro Ultime notizie della home page, si deve impostare la categoria Ultime notizie, in aggiunta a quella

Dettagli

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara.

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Piccolo Manuale Manuale Pt 1ª Registrazione (Login) Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Riceverete una email contenente: Link della vostra

Dettagli

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT.

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. Con l utilizzo delle procedure di iscrizione on line la società organizzatrice ha a disposizione tutti

Dettagli

TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero

TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero Salve Prof. Cantaro come promesso le mando un altro articolo da poter inserire nelle sue guide. Questa volta però a differenza dell'ultima,ho

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA 2

CORSO DI INFORMATICA 2 CORSO DI INFORMATICA 2 RINOMINARE FILE E CARTELLE Metodo 1 1 - clicca con il tasto destro del mouse sul file o cartella che vuoi rinominare (nell esempio Mio primo file ) 2 - dal menu contestuale clicca

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Word. Cos è Le funzioni base Gli strumenti. www.vincenzocalabro.it 1

Word. Cos è Le funzioni base Gli strumenti. www.vincenzocalabro.it 1 Word Cos è Le funzioni base Gli strumenti www.vincenzocalabro.it 1 Cos è e come si avvia Word è un programma per scrivere documenti semplici e multimediali Non è presente automaticamente in Windows, occorre

Dettagli

DOCUMENTO ESPLICATIVO

DOCUMENTO ESPLICATIVO DOCUMENTO ESPLICATIVO Modificare il proprio sito con Web designer Digitate il vostro username e password e compariranno tre tasti: AREA RISERVATA, WEB DESIGNER e LOGOUT Cliccate sul tasto WEB DESIGNER

Dettagli

Come realizzare i disegni in Autocad partendo da un immagine

Come realizzare i disegni in Autocad partendo da un immagine Come realizzare i disegni in Autocad partendo da un immagine L obbiettivo di questo articolo, è quello di poter avere a disposizione le linee di costruzione in qualsiasi scala, senza dover fare decine

Dettagli

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento:

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento: Introduzione a Word Word è una potente applicazione di elaborazione testi e layout, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario comprenderne gli elementi di base. Questa esercitazione illustra

Dettagli

PowerPoint 2007 Le funzioni

PowerPoint 2007 Le funzioni PowerPoint 2007 Le funzioni Introduzione Cos è un ipertesto L' ipertesto è un testo organizzato in link, o collegamenti ad altre parti del testo e/o altri testi, in modo da consentire all utente di scegliere

Dettagli

CMS ERMES INFORMATICA

CMS ERMES INFORMATICA 01/07/2014 Guida di riferimento alla pubblicazione di contenuti sul portale Il presente documento costituisce una guida di riferimento all aggiornamento e alla pubblicazione di contenuti sui portali web

Dettagli

MAUALE PIATTAFORMA MOODLE

MAUALE PIATTAFORMA MOODLE MAUALE PIATTAFORMA MOODLE La piattaforma moodle ci permette di salvare e creare contenuti didattici. Dal menù principale è possibile: inviare dei messaggi agli altri docenti che utilizzano la piattaforma:

Dettagli

Per creare un nuovo articolo

Per creare un nuovo articolo Per creare un nuovo articolo 1) Fate login in modo che il sito vi riconosca e vi abiliti ad inserire un articolo all'interno delle sezioni a cui siete abilitati. Se non siete registrati, fatelo, e poi

Dettagli

Olga Scotti. Basi di Informatica. File e cartelle

Olga Scotti. Basi di Informatica. File e cartelle Basi di Informatica File e cartelle I file Tutte le informazioni contenute nel disco fisso (memoria permanente del computer che non si perde neanche quando togliamo la corrente) del computer sono raccolte

Dettagli

FtpZone Guida all uso Versione 2.1

FtpZone Guida all uso Versione 2.1 FtpZone Guida all uso Versione 2.1 La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente

Dettagli

jt - joetex - percorsi didattici

jt - joetex - percorsi didattici jt - joetex - percorsi didattici Corso dreamweaver lezione 1 Sommario 1. Creare un sito in locale 2. creare la prima pagina Creare un sito in locale Un sito va creato tutto all'interno di un'unica cartella.

Dettagli

Guida Joomla. di: Alessandro Rossi, Flavio Copes

Guida Joomla. di: Alessandro Rossi, Flavio Copes Guida Joomla di: Alessandro Rossi, Flavio Copes Grafica e template 1. 15. La grafica e i template Personalizzare l'aspetto del sito aggiungendo nuovi template e customizzandoli 2. 16. Personalizzare il

Dettagli

USO DI EXCEL CLASSE PRIMAI

USO DI EXCEL CLASSE PRIMAI USO DI EXCEL CLASSE PRIMAI In queste lezioni impareremo ad usare i fogli di calcolo EXCEL per l elaborazione statistica dei dati, per esempio, di un esperienza di laboratorio. Verrà nel seguito spiegato:

Dettagli

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1).

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1). La barra multifunzione La barra multifunzione e il pulsante Microsoft Office Se avete lavorato per tanti anni con la suite da ufficio Office, questa nuova versione 2007 può disorientarvi davvero molto.

Dettagli

MANUALE PER L UTILIZZO DELLA FUNZIONE EVENTI Rel.1.2 del 29 gennaio 2004

MANUALE PER L UTILIZZO DELLA FUNZIONE EVENTI Rel.1.2 del 29 gennaio 2004 MANUALE PER L UTILIZZO DELLA FUNZIONE EVENTI Rel.1.2 del 29 gennaio 2004 PRELIMINARE - Avete digitato la password che Vi è stata attribuita e siete entrati nell area riservata all AMMINISTRAZIONE del Vostro

Dettagli

Basi di dati Microsoft Access

Basi di dati Microsoft Access Basi di dati Microsoft Access Creare Applicazioni Prof. Francesco Accarino IIS Altiero Spinelli via Leopardi 132 Sesto San Giovanni Adesso che abbiamo costruito tutti gli oggeti necessari alla gestione

Dettagli

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox.

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox. Oggi parlerò di qualcosa che ha a che fare relativamente con la tecnica fotografica, ma che ci può dare una mano nella gestione dei nostri archivi digitali, soprattutto nel rapporto professionale con altre

Dettagli

Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e

Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e grafici, tutto nello stesso file di documento. Durante il lavoro testo e illustrazioni appaiono sullo schermo

Dettagli

WORD 97 SCRIVERE UNA TESI DI LAUREA

WORD 97 SCRIVERE UNA TESI DI LAUREA WORD 97 SCRIVERE UNA TESI DI LAUREA PASSO 1 Per prima cosa pensiamo al formato generale della pagina: i margini richiesti da una tesi sono quasi sempre più ampi di quelli di un testo normale. Apriamo ora

Dettagli

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE Quando una parola non è presente nel dizionario di Word, oppure nello scrivere una frase si commettono errori grammaticali, allora si può eseguire una delle seguenti

Dettagli

Gestire immagini e grafica con Word 2010

Gestire immagini e grafica con Word 2010 Gestire immagini e grafica con Word 2010 Con Word 2010 è possibile impaginare documenti in modo semi-professionale ottenendo risultati graficamente gradevoli. Inserire un immagine e gestire il testo Prima

Dettagli

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento.

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Guida all uso del sito E Commerce Axial Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Innanzitutto,

Dettagli

Applicare un Watermark con Photoshop

Applicare un Watermark con Photoshop Applicare un Watermark con Photoshop Testo e foto a cura di: Stefano Cerchiaro www.stefanocerchiaro.it Introduzione Con questa breve e semplicissima guida vi illustro un modo molto veloce per poter applicare

Dettagli

1.0 GUIDA PER L UTENTE

1.0 GUIDA PER L UTENTE 1.0 GUIDA PER L UTENTE COMINCIA FACILE Una volta effettuato il login vi troverete nella pagina Amministrazione in cui potrete creare e modificare le vostre liste. Una lista è semplicemnte un contenitore

Dettagli

9 tecniche di selezione testi formattazione, copiare e incollare testi

9 tecniche di selezione testi formattazione, copiare e incollare testi 9 tecniche di selezione testi formattazione, copiare e incollare testi Creare un file (OpenOffice.org Writer) dentro ad una cartella e digitare un breve testo Per prima cosa occorre creare un file di testo

Dettagli

COME RIOTTENERE L ACCESSO ALLA CASELLA PEC DI ARUBA

COME RIOTTENERE L ACCESSO ALLA CASELLA PEC DI ARUBA COME RIOTTENERE L ACCESSO ALLA CASELLA PEC DI ARUBA Gentile Iscritto/a, Se stai leggendo queste righe vuol dire che hai perso la password di accesso al servizio di posta elettronica certificata (PEC).

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

FtpZone Guida all uso

FtpZone Guida all uso FtpZone Guida all uso La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente un login e password

Dettagli

NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete )

NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete ) NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete ) 1.1 SE CONOSCIAMO L'INDIRIZZO - 1. ACCEDERE ALLE PAGINE WEB (Web = rete) APRIRE L' URL (Uniform Resource Locator), cioè l'indirizzo

Dettagli

Corso html 5. Di Roberto Abutzu. `***********` Sedicesima parte: Evidenziare il testo e le date. `**********`

Corso html 5. Di Roberto Abutzu. `***********` Sedicesima parte: Evidenziare il testo e le date. `**********` Corso html 5. Di Roberto Abutzu. `***********` Sedicesima parte: Evidenziare il testo e le date. `**********` Nota importante: Questa lezione e la successiva vanno considerate come un'unica lezione. Affronteremo

Dettagli

INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014)

INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014) INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014) Se la Suite risulta già stata installata e quindi sono già presenti le configurazioni di seguito indicate, si prega di andare direttamente alla fine

Dettagli

Il desktop: scrivania informatica

Il desktop: scrivania informatica Il desktop: scrivania informatica Il desktop è la metafora della scrivania e gli elementi che vi troviamo ci sono familiari: la foto nella cornice il cestino lo scaffale contenente le cartelle dei nostri

Dettagli

Codifica: dal diagramma a blocchi al linguaggio C++

Codifica: dal diagramma a blocchi al linguaggio C++ Codifica: dal diagramma a blocchi al linguaggio C++ E necessario chiarire inizialmente alcuni concetti. La compilazione Il dispositivo del computer addetto all esecuzione dei programmi è la CPU La CPU

Dettagli

L interfaccia utente di Office 2010

L interfaccia utente di Office 2010 L interfaccia utente di Office 2010 Personalizza la barra multifunzione Pagine: 3 di 4 Autore: Alessandra Salvaggio - Tratto da: Office 2010 la tua prima guida - Edizioni FAG Milano Ridurre la barra multifunzione

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del destinatario Sistema Express Import di TNT Il sistema Express Import di TNT Le consente di predisporre il ritiro di documenti, pacchi o pallet in 168 paesi con opzione

Dettagli

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1 Pagina 1 Sommario...1 Apertura...2 Visualizzazioni...2 Elenco...2 Testo sul pulsante e altre informazioni...3 Comandi...3 Informazioni...4 Flow chart...5 Comandi...6 Pulsanti Principali e Pulsanti Dipendenti...6

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

Definire all'interno del codice un vettore di interi di dimensione DIM, es. int array[] = {1, 5, 2, 4, 8, 1, 1, 9, 11, 4, 12};

Definire all'interno del codice un vettore di interi di dimensione DIM, es. int array[] = {1, 5, 2, 4, 8, 1, 1, 9, 11, 4, 12}; ESERCIZI 2 LABORATORIO Problema 1 Definire all'interno del codice un vettore di interi di dimensione DIM, es. int array[] = {1, 5, 2, 4, 8, 1, 1, 9, 11, 4, 12}; Chiede all'utente un numero e, tramite ricerca

Dettagli

Esercizio data base "Biblioteca"

Esercizio data base Biblioteca Rocco Sergi Esercizio data base "Biblioteca" Database 2: Biblioteca Testo dell esercizio Si vuole realizzare una base dati per la gestione di una biblioteca. La base dati conterrà tutte le informazioni

Dettagli

TUTORIAL PER UTILIZZO CATALOGO RICAMBI WEB

TUTORIAL PER UTILIZZO CATALOGO RICAMBI WEB TUTORIAL PER UTILIZZO CATALOGO RICAMBI WEB 1. COME ACCEDERE AL CATALOGO... 2 2. DESCRIZIONE BARRA DEL MENU... 3 2.1 LINGUE... 3 2.2 ACCEDI/RESET... 4 2.3 RICERCA RICAMBI... 4 2.3.1 RICERCA PER DESCRIZIONE...

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

CREARE UN NUOVO ARTICOLO

CREARE UN NUOVO ARTICOLO CREARE UN NUOVO ARTICOLO I. ACCESSO ALL AREA RISERVATA 1) L aggiunta di un nuovo articolo richiede innanzitutto l accesso all area riservata. Per fare ciò, collegarsi al sito www.campolavoro.it, quindi

Dettagli

IL MIO PRIMO SITO NEWS USANDO GLI SCHEDARI

IL MIO PRIMO SITO NEWS USANDO GLI SCHEDARI Pagina 1 UN SISTEMA DI NEWS Sommario UN SISTEMA DI NEWS...1 Introduzione...2 Scelgo l'area su cui operare...3 Un minimo di teoria...3 Creo le Pagine...4 Definizione dello Schedario Novità...6 Compilo la

Dettagli

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE L approvazione di una manifestazione nazionale od internazionale comporta spesso la trasmissione

Dettagli

GUIDA. Redazione Portale. Manuale operativo per la creazione contenuti da pubblicare sul portale www.aplevante.org. Autorità Portuale del Levante

GUIDA. Redazione Portale. Manuale operativo per la creazione contenuti da pubblicare sul portale www.aplevante.org. Autorità Portuale del Levante Autorità Portuale del Levante GUIDA Redazione Portale Manuale operativo per la creazione contenuti da pubblicare sul portale www.aplevante.org Note: le procedure illustrate per la sezione News e comunicati

Dettagli

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie Facoltà di Scienze Motorie CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Esame di Informatica

Dettagli

Usare la webmail Microsoft Hotmail

Usare la webmail Microsoft Hotmail Usare la webmail Microsoft Hotmail Iscriversi ad Hotmail ed ottenere una casella di posta Innanzitutto è necessario procurarsi una casella di posta elettronica (detta anche account di posta elettronica)

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

E possibile modificare la lingua dei testi dell interfaccia utente, se in inglese o in italiano, dal menu [Tools

E possibile modificare la lingua dei testi dell interfaccia utente, se in inglese o in italiano, dal menu [Tools Una breve introduzione operativa a STGraph Luca Mari, versione 5.3.11 STGraph è un sistema software per creare, modificare ed eseguire modelli di sistemi dinamici descritti secondo l approccio agli stati

Dettagli

Pratica guidata 2 Tablet

Pratica guidata 2 Tablet Pratica guidata 2 Tablet Creare e salvare un documento di testo Creare e salvare un file di testo Centro Servizi Regionale Pane e Internet Redazione a cura di Roger Ottani, Grazia Guermandi Ottobre 2015

Dettagli

Moduli (schede compilabili) in Word Esempio: scheda di alimentazione per un degente

Moduli (schede compilabili) in Word Esempio: scheda di alimentazione per un degente Moduli (schede compilabili) in Word Esempio: scheda di alimentazione per un degente Vediamo come utilizzare Word per costruire un modulo compilabile, ovvero una scheda che contenga delle parti fisse di

Dettagli

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0)

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) (Da effettuare non prima del 01/01/2011) Le istruzioni si basano su un azienda che ha circa 1000 articoli, che utilizza l ultimo

Dettagli

Come creare un manifesto con openoffice draw

Come creare un manifesto con openoffice draw Come creare un manifesto con openoffice draw Questo tutorial è stato realizzato usando lo stesso programma che useremo per realizzare il nostro manifesto. Il programma si chiama Draw, e fa parte della

Dettagli

GESTIONE LISTE R VIRTUALI

GESTIONE LISTE R VIRTUALI GESTIONE LISTE R VIRTUALI La gestione delle liste giocatori virtuali permette di impostare la lista giocatori in modo digitale sul sistema WCM in sostituzione ai supporti cartacei. La compilazione della

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

Sviluppare un DB step by step

Sviluppare un DB step by step Sviluppare un DB step by step Creare un nuovo database Per prima cosa creiamo un nuovo DB vuoto Access di default salverà il db dandogli come nome Database 1 se è già presente un file con tale nome Database

Dettagli

I) ALFANUMERICA: Lettere, numeri e caratteri propri della punteggiatura sono presenti nella zona evidenziata. Figura 1: TASTIERA ALFANUMERICA

I) ALFANUMERICA: Lettere, numeri e caratteri propri della punteggiatura sono presenti nella zona evidenziata. Figura 1: TASTIERA ALFANUMERICA : La tastiera è il dispositivo principale di input e serve per digitare dati ed inviare comandi direttamente al computer. Il termine tastiera viene spesso scambiato con il termine keyboard, che è la sua

Dettagli

GUIDA INSERIMENTO ARTICOLI SUL BLOG PCFACTORY.IT

GUIDA INSERIMENTO ARTICOLI SUL BLOG PCFACTORY.IT GUIDA INSERIMENTO ARTICOLI SUL BLOG PCFACTORY.IT Con questa guida non voglio insegnarvi a inserire degli articoli su un blog, ma solo mostrarvi come faccio io, quindi iniziamo: Fate il Login inserendo

Dettagli

Creazione Account PEC puntozeri su Outlook Express

Creazione Account PEC puntozeri su Outlook Express Creazione Account PEC puntozeri su Outlook Express In questa guida viene spiegato come creare un account di posta elettronica certificata per gli utenti che hanno acquistato il servizio offerto da puntozeri.it

Dettagli

Istruzioni per installare EpiData e i files dati ad uso di NetAudit

Istruzioni per installare EpiData e i files dati ad uso di NetAudit Istruzioni per installare EpiData a cura di Pasquale Falasca e Franco Del Zotti Brevi note sull utilizzo del software EpiData per una raccolta omogenea dei dati. Si tratta di istruzioni passo-passo utili

Dettagli

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni:

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni: Guida on-line all adempimento Questa guida vuole essere un supporto per le pubbliche amministrazioni, nella compilazione e nella successiva pubblicazione dei dati riguardanti i dirigenti sui siti istituzionali

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli