turbosmtp Manuale del nuovo pannello

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "turbosmtp Manuale del nuovo pannello"

Transcript

1 turbosmtp Manuale del nuovo pannello

2 BACHECA Statistiche in tempo reale Questa pagina vi offre uno sguardo rapido e complessivo sui risultati dei vostri invii: cioè tutte le interazioni che i vostri utenti hanno fatto con le (aperture, click, disiscrizioni, eccetera). Ogni statistica è aggiornata in tempo reale, in modo da consentirvi di tenere traccia dei vari eventi nel momento esatto in cui avvengono: Potete visualizzare le statistiche su una base oraria, giornaliera, settimanale o mensile: oppure, specificare un determinato periodo di tempo da un giorno all'altro semplicemente usando il calendario sulla sinistra. Le linee sul grafico sono colorate in modo diverso per rappresentare tutti i valori tracciati da turbosmtp. Ecco la legenda: Totale: il numero complessivo di inviate. In coda: il numero di che al momento stanno ancora transitando verso il server destinatario, e che sono temporaneamente in ritardo sulla consegna. Un po' come una coda di automobili: in genere richiede solo un po' di tempo per sbloccarsi. Consegnate: il numero di che sono state correttamente consegnate ai destinatari. Aperte: il numero di aperture effettuate dagli utenti. Si tratta di un dato essenziale per comprendere se l'oggetto della vostra è attraente, e per misurare l'interazione reale dei vostri clienti. Click: se avete inserito un link nell' , questo dato indica il numero di volte che tale link è stato cliccato. Una metrica fondamentale per verificare l'efficacia della vostra call to action.

3 Cancel: il numero di persone che si sono disiscritte (unsubiscribe) dalla vostra lista durante il periodo specificato. Se il numero è troppo alto, probabilmente dovrete cambiare qualcosa nella vostra strategia di comunicazione. Spam: quanti spam complaint avete ricevuto (cioè, quante volte i vostri utenti hanno contrassegnato l' come posta indesiderata). Bounce: il numero di respinte dai server destinatari a causa di indirizzi inesistenti (fasulli o scritti in modo errato) nella lista. Tracciateli con cura ed eliminateli dal vostro database. Tutte queste metriche saranno di grande aiuto nel comprendere l'efficacia della vostra campagna e ottenere dati sempre aggiornati su cosa modificare in caso di risultati non soddisfacenti. Dettaglio consegna Questa sezione vi informa in modo dettagliato (e sempre in tempo reale) sullo stato di ogni singola spedita. Destinatario per destinatario, sarete in grado di tracciare precisamente tutte le azioni compiute e ottenere un controllo completo sui vostri invii: La colonna Oggetto vi aiuterà a capire quale messaggio avete inviato, e Da quale indirizzo di posta elettronica. A colonna A è ovviamente relativa ai vari destinatari, e avete anche la Data (e l'ora) dell'azione riportata. Come potete vedere, per ogni indirizzo compare sulla sinistra un cerchio colorato in modo diverso a seconda dello status dell' consegnata, in coda, aperta, cliccata, nella cartella spam oppure respinta (bounce). Inoltre, il feed evidenzia anche quando un determinato utente si è disiscritto dalla vostra lista.

4 STATISTICHE Statistiche Qui troverete tutti i dati relativi ai vostri invii , comprensivi di ogni interazione effettuate dai destinatari, e aggiornati costantemente in tempo reale. Sotto il grafico troverete una rapida sintesi dei valori tracciati da turbosmtp (e riportati in diversi colori). In tal modo è possibile catturare in un colpo d'occhio l'impatto e la percentuale delle consegnate, aperte ecc. sul numero totale dei vostri invii. Ecco la spiegazione dettagliata di ogni metrica: Totale: il numero complessivo di inviate. In coda: il numero di che al momento stanno ancora transitando verso il server destinatario, e che sono temporaneamente in ritardo sulla consegna. Un po' come una coda di automobili: in genere richiede solo un po' di tempo per sbloccarsi. Consegnate: il numero di che sono state correttamente consegnate ai destinatari. Aperte: il numero di aperture effettuate dagli utenti. Si tratta di un dato essenziale per comprendere se l'oggetto della vostra è attraente, e per misurare l'interazione reale dei vostri clienti. Click: se avete inserito un link nell' , questo dato indica il numero di volte che tale link è stato cliccato. Una metrica fondamentale per verificare l'efficacia della vostra call to action.

5 Cancel: il numero di persone che si sono disiscritte (unsubiscribe) dalla vostra lista durante il periodo specificato. Se il numero è troppo alto, probabilmente dovrete cambiare qualcosa nella vostra strategia di comunicazione. Spam: quanti spam complaint avete ricevuto (cioè, quante volte i vostri utenti hanno contrassegnato l' come posta indesiderata). Bounce: il numero di respinte dai server destinatari a causa di indirizzi inesistenti (fasulli o scritti in modo errato) nella lista. Tracciateli con cura ed eliminateli dal vostro database. Tutte queste metriche saranno di grande aiuto nel comprendere l'efficacia della vostra campagna e ottenere dati sempre aggiornati su cosa modificare in caso di risultati non soddisfacenti.

6 Lista Questa sezione vi informa in modo dettagliato (e sempre in tempo reale) sullo stato di ogni singola spedita. Destinatario per destinatario, sarete in grado di tracciare precisamente tutte le azioni compiute e ottenere un controllo completo sui vostri invii: La colonna Oggetto vi aiuterà a capire quale messaggio avete inviato, e Da quale indirizzo di posta elettronica. A colonna A è ovviamente relativa ai vari destinatari, e avete anche la Data (e l'ora) dell'azione riportata. Come potete vedere, per ogni indirizzo compare sulla sinistra un cerchio colorato in modo diverso a seconda dello status dell' consegnata, in coda, aperta, cliccata, nella cartella spam oppure respinta (bounce). Inoltre, il feed evidenzia anche quando un determinato utente si è disiscritto dalla vostra lista. Potete anche decidere di filtrare i risultati al fine di visualizzare un singolo segmento (ad esempio, soltanto le consegnate).

7 Statistiche avanzate In questa pagina trovere delle metriche avanzate relative alle aperture e ai click effettuati. Questi dati vi permetteranno di migliorare le analisi sulla performance delle vostre , capendo meglio il modo in cui gli utenti stanno interagendo con esse. Tempo medio di apertura: la media del tempo trascorso fra la ricezione e l'apertura di ogni inviata. Questo dato è molto utile per determinare se il momento in cui spedite i messaggi è corretto o può essere migliorato. Ad esempio, se il tempo medio è molto alto 5 o 6 ore può significare che state inviando un mailing quando i vostri clienti non sono disponibili (stanno dormendo o sono altrove). Il tempo ideale dovrebbe essere minore di un'ora per destinatari profilati. Aperture il numero medio di aperture effettuate da un singolo destinatario. Se il numero è maggiore di 1 significa che la vostra è stata letta più volte. Tempo al click: il tempo medio che intercorre fra l'apertura di un' e il click effettuato su di essa. Se avete inserito un link nel messaggio, questa metrica vi aiuterà a comprendere se la call to action è davvero efficace o meno. In generale, più basso è il tempo e migliore è l'annuncio. Browser più utilizzati: in un comodo grafico a torta, il tipo di strumenti che i vostri utenti usano per leggere le .

8 STRUMENTI Gestione DKIM DKIM è l'acronimo di Domain Keys Identification Mail: in sostanza, si tratta di un servizio di autenticazione delle che impedisce alle persone di falsificare la loro identità, analizzando la parte del dominio di ogni indirizzo mittente e verificando così se il messaggio giunge dalla fonte dichiarata o meno. Probabilmente avete ricevuto molti messaggi che fingevano di arrivare dalla vostra banca o dalle Poste Italiane quando invece si trattava di phishing e spam. Ecco perché molti server di posta in arrivo hanno delle regole antispam molto rigide, che sfortunatamente possono bloccare anche delle comunicazioni legittime. Il certificato DKIM serve proprio a questo: per ottenere una firma digitale che garantisca la vostra identità. Dunque, attivando il DKIM le vostre saranno certificate da turbosmtp ed eviteranno le maglie di tutti i filtri antispam, aumentando enormemente il vostro tasso di consegna. Per attivarlo (raccomandato) dovete entrare nel cpanel del vostro dominio e inserire alcune stringhe di codice al DNS: quindi, se non siete degli utenti avanzati, fate attenzione. Potete anche inviare un' al vostro provider per chiedergli di farlo al vostro posto. Il processo è in due tempi. Innanzitutto inserite questo record di test nel dominio dell'indirizzo envelope: Quindi aggiungete questi due record ai sotto-domini "turbo-smtp._domainkey" e "turbosmtp._domainkey. ": Lo strumento DKIM non può essere disattivato.

9 Link di cancellazione Inserire un link di cancellazione nel vostro footer significa semplificare il processo di disiscrizione dalla vostra lista: l'utente che non vuole ricevere altre comunicazioni da parte vostra cliccherà semplicemente sul link e turbosmtp bloccherà automaticamente ogni invio al suo indirizzo. Ciò semplifica di gran lunga la gestione della lista: non dovrete effettuare alcuna rimozione manuale degli indirizzi, e non rischiate di dimenticare alcun utente disiscritto, perché il sistema si prenderà cura dell'intero processo. Per attivare lo strumento create il vostro testo disclaimer (per esempio "Clicca qui per cancellarti") e specificate la lingua: turbosmtp creerà una tag corrispondente: copiatela nel codice della vostra (suggeriamo di metterla nella sezione del footer). Va aggiunto che semplificare il processo di cancellazione non implica in alcun modo il rischio di perdere utenti: al contrario, è una pratica molto apprezzata. Rispettare la libertà di scelta dei vostri iscritti è la base di qualsiasi campagna di valore.

10 Monitoraggio click Tenere traccia dei click sui link della vostra è essenziale per misurare concretamente l'interazione con gli utenti. Con il nostro strumento di monitoraggio otterrete questi dati in tempo reale, sia per quanto concerne il mailing globale sia per il singolo destinatario. Inoltre potete scegliere di attivare la funzione anche per i messaggi testuali (che normalmente non la supportano). Il trend completo dei click è riportato nel grafico generale delle statistiche, e gli utenti che hanno cliccato sono evidenziati in tempo reale nella Lista con un pallino verde scuro: Da un punto di vista tecnico, lo strumento sovrascrive ogni link inserito nelle con un nuovo link che punta sempre alle medesima URL indicata, ma consente al nostro sistema di registrare tutti i click effettuati su di esso.

11 Tracciamento aperture Quel è il numero medio di aperture delle vostre ? E chi esattamente le ha aperte, fra i tanti destinatari? Questi dati sono essenziali per comprendere l'efficacia di una campagna di marketing. Un tasso di aperture non soddisfacente può significare che il vostro oggetto può esesre migliorato, o che molti iscritti hanno perso interesse nelle vostre comunicazioni: in ogni caso, c'è bisogno di una revisione della strategia. Per ottenere tali informazioni consigliamo di attivare lo strumento di tracciamento aperture di turbosmtp. Tutte le aperte verranno registrate e mostrate sia nel grafico delle statistiche che nell'elenco delle , evidenziando quali utenti hanno effettivamente aperto (e, si spera, letto!) il vostro messaggio.

12 Google Analytics turbosmtp consente di integrare rapidamente il celebre servizio di analisi web Google Analytics nelle vostre campagne . Per tracciare click, aperture, conversioni, ROI e molti altri dati con Analytics è sufficiente completare il form indicato nella pagina dello strumento:

13 CCN (Copia Conoscenza Nascosta) Lo strumento CCN è un metodo efficace per tenere traccia di tutte le spedite. Attivando questa opzione riceverete automaticamente una copia di tutti messaggi in uscita in un indirizzo selezionato in precedenza, che dovete semplicemente inserire nel form sottostante (con un nome indicativo): Questa funzione è altamente raccomandata quando si inviano transazionali (messaggi automatici come le conferme di iscrizione, i segnali di errore e così via) che possono non essere facilmente tracciabili, dato che sono spediti automaticamente in seguito a un'azione dell'utente. Per esempio: se avete un e-commerce, può essere utile tenere una copia di tutte le ricevute che il vostro sistema invia. Consigliamo inoltre di creare un account di posta dedicato, in modo da non riempire eccessivamente il vostro indirizzo personale.

14 Creazione modelli Questo strumento vi consente di aggiungere alcuni elementi di design al corpo dell' più precisamente, all'inizio e alla fine. Può essere di grande aiuto nella creazione del layout: per esempio potete preparare un box dedicato a una promozione ricorrente, all'iscrizione, eccetera; oppure aggiungere semplicemente del testo preformattato. Lo strumento aggiungerà i nuovi elementi a ogni spedita con turbosmtp. Ecco come fare: 1. Date un nome al nuovo modello. 2. Usando l'editor, create le parti che volete aggiungere al corpo dell' , che è rappresentato dalla tag <% body %> (che sarà rimpiazzato dal contenuto effettivo al momento dell'invio). Per esempio, ecco una riga di presentazione:

15 3. Cliccate "Converti in testo". 4. Cliccate "Crea". Ora tutte le conterranno l'elemento creato. Naturalmente potete editare o eliminare ogni modello aggiunto in precedenza. Pié di pagina Il pié di pagina è l'ultima fetta orizzontale dell' benché appaia come una parte marginale non è certo uno spazio morto; alcuni utenti leggono tutto il messaggio e giustamente desiderano avere del contenuto di valore anche in quell'area. Il che è precisamente quello che fornisce il nostro strumento: la possibilità di creare una porzione di testo automaticamente posizionato in basso all' , utile ad esempio per le informazioni di contatto (ragione sociale, indirizzo ecc.) della vostra azienda. Ecco come fare; il processo è molto simile a quello del modello appena visto sopra: 1. Date un nome al nuovo pié di pagina. 2. Usando l'editor, create le parti che volete aggiungere al corpo dell' , che è rappresentato dalla tag <% body %> (che sarà rimpiazzato dal contenuto effettivo al momento dell'invio). 3. Cliccate "Converti in testo". 4. Cliccate "Crea". Ora tutte le conterranno l'elemento creato. Naturalmente potete editare o eliminare ogni pié di pagina o modello aggiunto in precedenza.

16 IMPOSTAZIONI Configurazione SMTP Per utilizzare turbosmtp con il vostro mail client o software (Mozilla Thunderbird, Microsoft Outlook, SendBlaster, Incredimail ecc.) dovete innanzitutto configurare le impostazioni dell'smtp. In questa pagina trovate tutte le informazioni necessarie. La finestra-tipo di configurazione in un client di posta è simile alla seguente: Compilate i campi con i dati presenti nella pagina. Ecco cosa significano e dove li dovreste inserire: SMTP Server: il nome del server (naturalmente, pro.turbo-smtp.com), da inserire appunto nell'area "Nome server". Autenticazione SMTP: per usare turbosmtp è necessario attivarlo; quindi nel form del client scegliete l'opzione "Password" nel menu "Metodo di autenticazione". Username SMTP: l'indirizzo con cui vi siete iscritti a turbosmtp; va inserito nell'area "Nome utente". Password SMTP: la password ottenuta quando vi siete iscritti. Porte TCP: la porta tramite cui volete connettervi. Se scegliete una connessione sicura (SSL) dovreste usare la 465 o 25025; se invece preferite una non-ssl, usate la 25, 587 or (Per saperne di più potete consultare il nostro articolo sulle porte per SMTP). Altre informzioni sono contenute anche nell'articolo su come configurare un server SMTP.

17 Cambio lingua Qui è possibile configurare la lingua del vostro account turbosmtp, scegliendo tra inglese, francese, tedesco, ebraico, italiano, portoghese, russo e spagnolo. Personalizzazione area Sub account Se avete aperto un sub account e siete un reseller ufficiale di turbosmtp, probabilmente vorrete personalizzare il prodotto con il vostro logo e i dati della vostra azienda, per chiarire che siete l'unico referente dei vostri clienti. Ecco cosa potete configurare: Carica logo aziendale: inserite l'immagine del vostro brand (già su una URL specifica oppure caricata dal vostro computer). Dettagli azienda: specificate il vostro nome e sito web. Footer HTML: con questo editor potete creare un footer (pié di pagina) personalizzato dove inserire informazioni come il vostro indirizzo, i link ai social network aziendali e così via. Una volta terminato cliccate su "Anteprima" per verificare l'aspetto dell'area, e nel caso modificarla nuovamente. Ecco un esempio con un logo immaginario: ed ecco come può essere il footer:

18 Gestione avvisi In questa pagina è possibile impostare un avviso che verrà recapitato al vostro indirizzo di posta elettronica quando si raggiunge una certa percentuale di tutto il credito. In modo da non rischiare mai di restare a corto di invii nel bel mezzo di un mailing. Si consiglia di attivare l'allarme sull'80% del credito disponibile. Gestione IP Gli indirizzi IP sono numeri univoci assegnati a qualsiasi dispositivo che si connette a internet. Ogni server SMTP, di conseguenza, funziona utilizzando un particolare IP: ma i server associati ad account di posta gratuiti (come Gmail o Hotmail) sfruttano indirizzi non monitorati che possono essere condivisi anche da spammer con il rischio di abbassare enormemente la deliverability. Ecco perché turbosmtp utilizza solo IP protetti che garantiscono il più alto tasso di consegna possibile. In questa pagina è possibile impostare l'ip dei tuoi sub account, oppure ordinare un nuovo IP completamente dedicato per rendere i vostri mailing ancora più sicuri. IP: il numero dell'indirizzo IP. Tipo: specifica se l'ip è dedicato oppure condiviso. Sub account: il nome del vostro sub account. Reputazione: questa barra mostra il tasso reputazione del vostro IP; cioè la sua validità quale fonte di legittime. Se la reputazione è bassa, il tasso di consegna delle viene danneggiato: in genere significa che si state inviando collettive senza il consenso dei destinatari(assolutamente vietato!), oppure che non state prendendo cura di alcuni dettagli relativi al design e ai contenuti (ad esempio subject con le parole a rischio spam, immagini di dimensioni eccessive ecc.) Infine, tutta la parte relativa alla Gestione account & fatturazione vi rimanderà all'area personale (fuori dal pannello) dove potrete consultare e modificare tutte le informazioni relative al vostro profilo, al piano scelto, e così via.

19 SUB ACCOUNT Rivendi o condividi il servizio turbosmtp Volete acquistare una determinata quantità di e rivenderli a un prezzo da voi stabilito? Volete offrire ai vostri clienti l'intero servizio turbosmtp completamente personalizzato con il vostro marchio, comprensivo di statistiche e strumenti? Potete farlo fin da subito creando dei sub account e assegnando loro il numero di che avete venduto a terzi. Ogni cliente avrà accesso a una pagina personale e potrà utilizzare il nostro servizio, mentre voi sarete sempre in grado di tenere traccia delle loro attività. Perché creare dei sub account La creazione di sub account è aperta a qualsiasi utente turbosmtp, ma è particolarmente utile per le agenzie di comunicazione e gli host provider che vogliono offrire ai propri clienti un servizio di posta elettronica professionale ed affidabile. In generale, tutti coloro che lavorano nell'ambito dell' marketing possono trarre grande beneficio dal nostro servizio. Ma la creazione di account secondari può essere anche un modo pratico per suddividere tra i vostri dipendenti l'intero gruppo di che avete acquistato. Ad esempio, potete acquistare un piano mensile da messaggi e darne per ciascuno ai vostri colleghi: una via semplice per distribuire una precisa quantità di invii e insieme monitorarli (per sapere ad esempio se occorre comprarne più o di meno). Come fare 1. Acquistate il tipo di piano che volete rivendere, scegliendo tra le nostre offerte. 2. Create un nuovo sub account inserendo i dati del vostro cliente nei campi indicati (nome, indirizzo, , password e così via). 3. Selezionate l'ip che verrà assegnato al vostro cliente. 4. Aggiungete il nome del dominio del vostro cliente (es. Dominio.com, che verrà indicato nell'area mittente di tutte le spedite) e l'indirizzo web del suo regolamento privacy. Quest'ultimo è assolutamente necessario: tutti i vostri clienti devono creare una pagina in cui dichiarano come tratteranno i dati dei destinatari.

20 5. Chiedete al cliente di validare i suoi DNS (o, se siete il suo host provider, fatelo per lui). Questo processo farà in modo che tutti i messaggi di posta elettronica vengano certificati con una firma digitale che prova l'identità del mittente (evitando loro di essere bloccati dai filtri antispam). L'utente deve accedere al cpanel del suo dominio e aggiungere delle stringe di codice ai DNS: se non è in grado dovrebbe inviare una richiesta via al provider e chiedergli di farlo. In ogni caso, il servizio funzionerà in ogni caso, anche se si salta questo passaggio consigliato. 6. Confermate le impostazioni. 7. Personalizzate il look finale della pagina aggiungendo le informazioni della vostra società, il logo e altri dettagli. Ecco fatto. Ora i vostri clienti (o colleghi) possono accedere alla loro pagina tramite username e password e iniziare a spedire . Importante: i crediti prepagati hanno una data di scadenza: un anno dal momento in cui sono stai acquistati. Quindi fate attenzione quando li rivendete! creando dei sub account sarete gli unici referenti dei vostri clienti: il supporto ai clienti e il processo di fatturazione è di vostra responsabilità. Naturalmente potete sempre contattarci per qualsiasi richiesta o per avere un aiuto.

21 Come appare al cliente La pagina dei sub account è molto simile a quella originale di turbosmtp, ma senza il nostro brand (che è sostituito dal vostro, ACME nello screenshot di esempio) e, naturalmente, senza la sezione Sub account. Tutte le funzioni di un normale account turbosmtp sono naturalmente preservate: l'utente potrà tracciare le aperture delle , configurare degli avvisi, creare modelli e pié di pagina e così via. Configurate i vostri sub account Dopo aver impostato i sub account, è sempre possibile cambiare le impostazioni con pochi click. Come si può vedere, si ha un controllo completo su ogni profilo:

22 Cliccate su "sospendi" per interrompere momentaneamente il credito del sub account. Cliccate su "modifica" per modificare i dettagli del sub account (le informazioni aziendali, l'indirizzo, ecc.) Cliccate su "limite" per mettere un tetto alla quantità di invii mensili disponibili al sub account: Infine, cliccate su "cancella" per eliminare il sub account. Attenzione: l'azione è irreversibile. Volete affiliarvi a turbosmtp? Vendere tramite sub account non è una affiliazione con turbosmtp, in quanto rimanete il referente diretto e unico vostri clienti. Tuttavia, se desiderate diventare partner di turbosmtp e promuovere il nostro servizio sul vostro sito web o addirittura creare un sito co-branded dove venderlo è sempre possibile consultare il nostro programma di affiliazione.

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D C O N F I G U R A R E L A M A I L 1) Aperto il programma, cliccare su strumenti > impostazioni account. 2) Si

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

Configurazione account di posta elettronica certificata per Microsoft Outlook Express

Configurazione account di posta elettronica certificata per Microsoft Outlook Express Comprapec.it vi guida nella creazione e configurazione del Vostro account di tipo nome.cognome@pec.azienda.it Client di posta: Microsoft Outlook Express Quando il vostro fornitore avrà attivato la casella

Dettagli

Guida Microsoft Outlook Express, Creare e configurare l'account su proprio dominio PEC

Guida Microsoft Outlook Express, Creare e configurare l'account su proprio dominio PEC Guida Microsoft Outlook Express, Creare e configurare l'account su proprio dominio PEC Quando il vostro fornitore di posta elettronica certificata avrà attivato la casella email, per poterla utilizzare

Dettagli

Guida Microsoft Outlook Express, Creare e configurare l'account su dominio PEC generico

Guida Microsoft Outlook Express, Creare e configurare l'account su dominio PEC generico 1 di 6 07/03/2010 11.37 Guida Microsoft Outlook Express, Creare e configurare l'account su dominio PEC generico (Potete scaricare questa guida in formato.pdf) Quando il vostro fornitore di posta elettronica

Dettagli

1. Manuale d uso per l utilizzo della WebMail PEC e del client di posta tradizionale

1. Manuale d uso per l utilizzo della WebMail PEC e del client di posta tradizionale 1. Manuale d uso per l utilizzo della WebMail PEC e del client di posta tradizionale Per poter accedere alla propria casella mail di Posta Elettronica Certificata è possibile utilizzare, oltre all'interfaccia

Dettagli

Le caselle di Posta Certificata attivate da Aruba Pec Spa hanno le seguenti caratteristiche:

Le caselle di Posta Certificata attivate da Aruba Pec Spa hanno le seguenti caratteristiche: 1 di 6 05/01/2011 10.51 Supporto Tecnico Quali sono le caratteristiche di una casella di posta certificata? Come ricevere e consultare messaggi indirizzati alle caselle di posta certificata? Come posso

Dettagli

PANNELLO DI CONTROLLO

PANNELLO DI CONTROLLO GUIDA RAPIDA PER L UTILIZZO DEL PANNELLO DI CONTROLLO DELLA POSTA ELETTRONICA INDICE DEGLI ARGOMENTI Pag. 1. BENVENUTO 2 2. PANNELLO DI CONTROLLO DELLA POSTA ELETTRONICA 3 2.1. LOGIN 3 3. GESTIONE DEL

Dettagli

MARKETING AUTOMATION CAMPAIGN

MARKETING AUTOMATION CAMPAIGN MARKETING AUTOMATION CAMPAIGN PIATTAFORMA PROFESSIONALE PER IL DIRECT MARKETING Validità: Dicembre 2013 Questa pubblicazione è puramente informativa. 24 ORE SOFTWARE non offre alcuna garanzia, esplicita

Dettagli

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Manuale servizio Webmail Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Introduzione alle Webmail Una Webmail è un sistema molto comodo per consultare la

Dettagli

Manuale d uso del portale di controllo per la PEC (NewAgri PEC)

Manuale d uso del portale di controllo per la PEC (NewAgri PEC) Manuale d uso del portale di controllo per la PEC (NewAgri PEC) Il portale HUB è stato realizzato per poter gestire, da un unico punto di accesso, tutte le caselle PEC gestite dall unione. Il portale è

Dettagli

Dexma Newsletter System

Dexma Newsletter System Dexma Newsletter System Quick Reference Indice Indice... 2 1 Introduzione a Postletter... 3 2 Richiesta di un account Demo... 3 3 Liste di invio... 5 3.1 Creazione di una lista... 5 3.2 Andare alla lista

Dettagli

Accesso al Web Client Zimbra

Accesso al Web Client Zimbra Zimbra è il nuovo programma di posta elettronica dell Unione Terred Acqua Accesso al Web Client Zimbra https://webmail.terredacqua.net il nome utente deve essere scritto per esteso, compreso il dominio

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

Vi ricordiamo che per qualsiasi problema tecnico o informazione potete contattare info@eduitalia.org oppure Francesco al 3357761103.

Vi ricordiamo che per qualsiasi problema tecnico o informazione potete contattare info@eduitalia.org oppure Francesco al 3357761103. Gentili Associati, in questi ultimi tempi abbiamo lavorato per sviluppare un software capace di far gestire direttamente alle scuole la propria presenza sul sito di Eduitalia. Tramite la registrazione

Dettagli

COME CREARE UNA COMUNICAZIONE / NEWSLETTER

COME CREARE UNA COMUNICAZIONE / NEWSLETTER COME CREARE UNA COMUNICAZIONE / NEWSLETTER Benvenuti nella MINI GUIDA di Centrico per la creazione di una nuova Comunicazione o Newsletter. Grazie a questa guida, potrai creare delle comunicazioni ad hoc

Dettagli

PANNELLO DI CONTROLLO

PANNELLO DI CONTROLLO PANNELLO DI CONTROLLO DELLA POSTA ELETTRONICA GUIDA RAPIDA PER L UTILIZZO DI PANNELLO DI CONTROLLO DELLA POSTA ELETTRONICA INDICE DEGLI ARGOMENTI 1. BENVENUTO 2. PANNELLO DI CONTROLLO DELLA POSTA ELETTRONICA

Dettagli

Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress

Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress Copyright Andrea Giavara wppratico.com Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress 1. Il pannello amministrativo 2. I dati importanti 3. Creare il database - Cpanel - Plesk

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Alfa Layer S.r.l. Via Caboto, 53 10129 Torino ALFA PORTAL

Alfa Layer S.r.l. Via Caboto, 53 10129 Torino ALFA PORTAL ALFA PORTAL La struttura e le potenzialità della piattaforma Alfa Portal permette di creare, gestire e personalizzare un Portale di informazione in modo completamente automatizzato e user friendly. Tramite

Dettagli

L amministratore di dominio

L amministratore di dominio L amministratore di dominio Netbuilder consente ai suoi clienti di gestire autonomamente le caselle del proprio dominio nel rispetto dei vincoli contrattuali. Ciò è reso possibile dall esistenza di un

Dettagli

Outlook Express. 1.a. Dal Menu di Outlook Express, selezionare Strumenti, poi Account :

Outlook Express. 1.a. Dal Menu di Outlook Express, selezionare Strumenti, poi Account : Outlook Express Attenzione! Negli esempi che seguono, sostituire sempre dompecgenerico.it e dominio gestore.it Con mail-certificata.org oppure, se avete richiesto un dominio certificato, con il nome del

Dettagli

Guida al sistema Bando GiovaniSì

Guida al sistema Bando GiovaniSì Guida al sistema Bando GiovaniSì 1di23 Sommario La pagina iniziale Richiesta account Accesso al sistema Richiesta nuova password Registrazione soggetto Accesso alla compilazione Compilazione progetto integrato

Dettagli

INFN Sezione di Perugia Servizio di Calcolo e Reti Fabrizio Gentile Enrico Becchetti

INFN Sezione di Perugia Servizio di Calcolo e Reti Fabrizio Gentile Enrico Becchetti INFN Sezione di Perugia Servizio di Calcolo e Reti Fabrizio Gentile Enrico Becchetti Configurazione del client per l uso dei nuovi sistemi di posta Introduzione; p. 2 Server SMTP; p. 2 Server IMAP/POP;

Dettagli

Configurazione di Outlook Express

Configurazione di Outlook Express OUTLOOK Outlook Express è il client di posta elettronica sviluppato da Microsoft, preinstallato su sistemi operativi Windows a partire da Windows 98 fino all'uscita di Windows XP. Con l'arrivo di Windows

Dettagli

Configurazione gestore di posta elettronica Configurazione OUTLOOK EXPRESS POP3

Configurazione gestore di posta elettronica  Configurazione OUTLOOK EXPRESS POP3 Per un miglior funzionamento della protocollazione automatica delle e-mail nell account di posta elettronica si consiglia di impostare l IMAP come server della posta in arrivo (ove disponibile). Per verificare

Dettagli

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template.

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template. I TEMI PREDEFINITI (TEMPLATE) Scelta del tema I temi predefiniti di wordpress sono la base di un sito che usa un utente che per ragioni pratiche o per incapacità non può creare un sito usando solo codice

Dettagli

Manuale per la configurazione di un account di PEC in Mozilla.

Manuale per la configurazione di un account di PEC in Mozilla. Manuale per la configurazione di un account di PEC in Mozilla. 1/21 AVVIO DI MOZILLA E CREAZIONE NUOVO ACCOUNT. 3 IMPOSTAZIONI AVANZATE. 12 SCARICA MESSAGGI. 15 APERTURA DI UN MESSAGGIO DI PEC. 15 RICEVUTA

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA THUNDERBIRD. (v. 1.0.0 Maggio 2014)

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA THUNDERBIRD. (v. 1.0.0 Maggio 2014) GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA THUNDERBIRD (v. 1.0.0 Maggio 2014) Benvenuto alla guida di configurazione della posta elettronica per chi usa il programma Mozilla Thunderbird. Prima di proseguire

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista

Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista Il momento in cui un computer è più a rischio e soggetto ad attacchi informatici, è quando è connesso a internet. Per proteggere il nostro PC ed evitare

Dettagli

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono:

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono: Outlook parte 1 POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un innovazione utilissima offerta da Internet. E possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del collegamento telefonico al nostro

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento.

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Guida all uso del sito E Commerce Axial Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Innanzitutto,

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

ammesso solo con il tuo consenso. Le modifiche apportate hanno lo scopo di semplificare il controllo di quali

ammesso solo con il tuo consenso. Le modifiche apportate hanno lo scopo di semplificare il controllo di quali CHE COSA SONO I COOKIES E COME LI UTILIZZIAMO Un cookie è un semplice file di testo che viene memorizzato sul tuo computer o dispositivo mobile dal server di un sito web e che solo quel server sarà in

Dettagli

Manuale per la configurazione di un account di PEC in Mozilla Thunderbird.

Manuale per la configurazione di un account di PEC in Mozilla Thunderbird. Manuale per la configurazione di un account di PEC in Mozilla Thunderbird. 1/18 1 INTRODUZIONE...3 2 AVVIO DI MOZILLA THUNDERBIRD E CREAZIONE NUOVO ACCOUNT....3 3 IMPOSTAZIONI AVANZATE...12 4 SCARICA POSTA....14

Dettagli

1.b. Nella finestra Account di posta elettronica selezionare l opzione Aggiungi un nuovo account di posta elettronica, poi cliccare su Avanti

1.b. Nella finestra Account di posta elettronica selezionare l opzione Aggiungi un nuovo account di posta elettronica, poi cliccare su Avanti Microsoft Outlook Come creare l account di PEC, tipo nome.cognome@mail-certificata.org 1.a. Dal Menu di Outlook, selezionare Strumenti, poi Account di posta elettronica... : Attenzione! Negli esempi che

Dettagli

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser.

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Se vogliamo accedere alla nostra casella di posta elettronica unipg.it senza usare un client di posta (eudora,

Dettagli

Configurazione account di posta elettronica certificata per Microsoft Outlook

Configurazione account di posta elettronica certificata per Microsoft Outlook Comprapec.it vi guida nella creazione e configurazione del Vostro account di tipo nome.cognome@pec.azienda.it Client di posta: Microsoft Outlook Quando il vostro fornitore avrà attivato la casella email,

Dettagli

Servizio Feed RSS del sito CNIT

Servizio Feed RSS del sito CNIT Servizio Feed RSS del sito CNIT Informiamo tutti gli utenti CNIT che è possibile sincronizzare i propri Reader (RSS) per essere aggiornati in tempo reale sulle nuove pubblicazioni di articoli postati sul

Dettagli

E-Post Office Manuale utente

E-Post Office Manuale utente E-Post Office Manuale utente Versione V01.07 Edizione luglio 2014 1 Indice 1 Descrizione del servizio 3 2 Il portale di E-Post Office 4 2.1 Menu di navigazione 4 2.2 Swiss Post Box 4 2.3 Archiviazione

Dettagli

NOME 0 NICKNAME @ PROVIDER DOMINIO giovanni.bilotti @ istruzione.it

NOME 0 NICKNAME @ PROVIDER DOMINIO giovanni.bilotti @ istruzione.it COSA E' LA POSTA ELETTRONICA la posta elettronica è un servizio che permette di inviare ovunque e istantaneamente testi, dati, documenti, immagini, suoni al costo di una telefonata urbana di ricevere messaggi

Dettagli

Guida di Pro Spam Remove

Guida di Pro Spam Remove Guida di Pro Spam Remove 1) SOMMARIO 2) ISTRUZIONI DI BASE 3) CONFIGURAZIONE 4) FILTRO 5) ARCHIVIO E-MAIL 6) NOTE CONCLUSIVE 1) SOMMARIO Pro Spam Remove è un software che si occupa di bloccare tutto lo

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del destinatario Sistema Express Import di TNT Il sistema Express Import di TNT Le consente di predisporre il ritiro di documenti, pacchi o pallet in 168 paesi con opzione

Dettagli

SOMMARIO. 1 ISTRUZIONI DI BASE. 2 CONFIGURAZIONE. 7 STORICO. 9 EDITOR HTML. 10 GESTIONE ISCRIZIONI E CANCELLAZIONI. 11 GESTIONE MAILING LIST.

SOMMARIO. 1 ISTRUZIONI DI BASE. 2 CONFIGURAZIONE. 7 STORICO. 9 EDITOR HTML. 10 GESTIONE ISCRIZIONI E CANCELLAZIONI. 11 GESTIONE MAILING LIST. INDICE 1) SOMMARIO... 1 2) ISTRUZIONI DI BASE... 2 3) CONFIGURAZIONE... 7 4) STORICO... 9 5) EDITOR HTML... 10 6) GESTIONE ISCRIZIONI E CANCELLAZIONI... 11 7) GESTIONE MAILING LIST... 12 8) E-MAIL MARKETING...

Dettagli

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO Introduzione...2 1. Registrazione al sito delle riparazioni...2 2. Login e Home page...6 3. Assistenza...8 3a. Nuova richiesta di riparazione...8 3b. Lista

Dettagli

FtpZone Guida all uso Versione 2.1

FtpZone Guida all uso Versione 2.1 FtpZone Guida all uso Versione 2.1 La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente

Dettagli

GUIDA AL SOCIAL CARE

GUIDA AL SOCIAL CARE 1 REGISTRAZIONE pag. 2 GESTIONE PROFILO pag. 3 GESTIONE APPUNTAMENTI pag. 4 GESTIONE PIANI DI CURA (RICHIESTA AUTORIZZAZIONE) pag. 5 INVIO DOCUMENTI A PRONTO CARE (es. FATTURE) pag. 6 LIQUIDAZIONI pag.

Dettagli

anthericamail E-mail marketing professionale per la tua Azienda

anthericamail E-mail marketing professionale per la tua Azienda anthericamail E-mail marketing professionale per la tua Azienda INDICE I vantaggi dell e-mail marketing... 1 I vantaggi di anthericamail... 2 La piattaforma di e-mail marketing... 3 La gestione contatti...

Dettagli

COME CONFIGURARE LA PEC CON INCREDIMAIL

COME CONFIGURARE LA PEC CON INCREDIMAIL COME CONFIGURARE LA PEC CON INCREDIMAIL Prima di iniziare con la configurazione dovete avere a disposizione la Login e la Password ricevute a mezzo e-mail al momento dell attivazione (Attenzione: se si

Dettagli

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO 1 GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO Gentile Utente questa guida vuole offrirle un aiuto nella selezione e nell acquisto delle foto dal nostro carrello elettronico. La invitiamo a Stampare questo breve manuale

Dettagli

[emmebox - NoBadMail]

[emmebox - NoBadMail] Come utilizzare le caselle protette da emmebox NoBadMail con Outlook Express Outlook Express è uno dei programmi di posta elettronica tra i più utilizzati; questo perché su tutti i computer che utilizzano

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo GRUPPO CAMBIELLI Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo Questo sintetico manuale ha lo scopo di chiarire alcuni aspetti basilari per l uso della posta elettronica del gruppo Cambielli. Introduzione

Dettagli

Clienti. Aggiungere un cliente

Clienti. Aggiungere un cliente Clienti In questa sezione trovate le istruzioni per impostare e mantenere un cliente su Oscarnet. Per aggiungere manualmente un cliente dal Design-Control occorre seguire tre passaggi: 1) Aggiungere un

Dettagli

COME CONFIGURARE UN CLIENT DI POSTA

COME CONFIGURARE UN CLIENT DI POSTA COME CONFIGURARE UN CLIENT DI POSTA Il titolare può accedere al sistema attraverso i più comuni client di posta quali, Outlook Express, Outlook, Thunderbird, Eudora, etc. Al momento dell Attivazione della

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB

GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB Copyright 2014 Wolters Kluwer Italia Srl 1 Sommario 1 Come accedere al Pannello di gestione... 4 2 del Pannello di gestione del sito web... 5 3 delle sezioni...

Dettagli

- Corso di computer -

- Corso di computer - - Corso di computer - @ Cantiere Sociale K100-Fuegos Laboratorio organizzato da T-hoster.com www.t-hoster.com info@t-hoster.com La posta elettronica La Posta Elettronica è un servizio internet grazie al

Dettagli

Configurazione client di posta elettronica per il nuovo servizio email. Parametri per la Configurazione dei client di posta elettronica

Configurazione client di posta elettronica per il nuovo servizio email. Parametri per la Configurazione dei client di posta elettronica Configurazione client di posta elettronica per il nuovo servizio email Questa guida si prefigge lo scopo di aiutare gli utenti a configurare i propri client di posta elettronica. Sono elencati passi da

Dettagli

ISTRUZIONI PER L USO GLOSSARIO

ISTRUZIONI PER L USO GLOSSARIO ISTRUZIONI PER L USO GLOSSARIO Registrazione pag. 1 Primi passi..pag. 2 Pannello di controllo: pagina corrente.pag. 3 Pannello di controllo: aggiungi pagina...pag. 4 Pannello di controllo: impostazioni

Dettagli

1. Indice... 1. 2. Uno shop pronto alla vendita in pochi passaggi... 2. 3. Registrazione... 2. 4. Il suo assistente di installazione...

1. Indice... 1. 2. Uno shop pronto alla vendita in pochi passaggi... 2. 3. Registrazione... 2. 4. Il suo assistente di installazione... 1. Indice 1. Indice... 1 2. Uno shop pronto alla vendita in pochi passaggi... 2 3. Registrazione... 2 4. Il suo assistente di installazione... 2 5. Ottimizzare il design e la struttura dello shop... 4

Dettagli

Manuale d Uso di Mailchimp:

Manuale d Uso di Mailchimp: Manuale d Uso di Mailchimp: Per accedere a Mailchimp digitare nel browser il seguente indirizzo: http://mailchimp.com. Creare un account Se non siete ancora iscritti a Mailchimp cliccare su sign up free.

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL)

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) Cos è l AOL? Pag. 2 Come inviare una richiesta AOL Pag. 3 La risposta dell assistenza Pag. 5 Come rispondere ad una risposta AOL Pag. 7 Ulteriori nozioni

Dettagli

Note Operative per Accedere alla Posta Elettronica Certificata (PEC) Obbligo Iscrizioni 2011

Note Operative per Accedere alla Posta Elettronica Certificata (PEC) Obbligo Iscrizioni 2011 Note Operative per Accedere alla Posta Elettronica Certificata (PEC) Obbligo Iscrizioni 2011 Indirizzo web = https://webmail.pec.leonet.it/ E possibile accedere anche dal nostro sito www.agriro.net (alias

Dettagli

DOCUMENTO ESPLICATIVO

DOCUMENTO ESPLICATIVO DOCUMENTO ESPLICATIVO Modificare il proprio sito con Web designer Digitate il vostro username e password e compariranno tre tasti: AREA RISERVATA, WEB DESIGNER e LOGOUT Cliccate sul tasto WEB DESIGNER

Dettagli

Guida informatica per l associazione #IDEA

Guida informatica per l associazione #IDEA Guida informatica per l associazione #IDEA Questa guida vi spiegherà come utilizzare al meglio gli strumenti informatici che utilizza l associazione #IDEA in modo da facilitare il coordinamento con tutti

Dettagli

COOKIES COSA SONO I COOKIES? COME UTILIZZIAMO I COOKIES?

COOKIES COSA SONO I COOKIES? COME UTILIZZIAMO I COOKIES? COOKIES Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano cookies. Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso. COSA SONO

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

Guida al sistema Digitale TV

Guida al sistema Digitale TV Guida al sistema Digitale TV Core17 1 di 15 Sommario La pagina iniziale Richiesta account Accesso al sistema Richiesta nuova password Registrazione soggetto Compilazione domanda Controllo sessione La tua

Dettagli

Che cos è BaseKit Site Builder.

Che cos è BaseKit Site Builder. Che cos è BaseKit Site Builder. BaseKit SiteBuilder, è un programma che ti permette di costruire online un tuo sito web molto professionale e ad un costo molto popolare, non servono programmi né conoscenze

Dettagli

GUIDA ALLA PROMOZIONE SUL SITO

GUIDA ALLA PROMOZIONE SUL SITO GUIDA ALLA PROMOZIONE SUL SITO Introduzione L attività di promozione è un momento molto importante per la crescita dell organismo. Specialmente nella fase iniziale, dove maggiore è il peso della concorrenza,

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE Manuale per l operatore rev. 02 giugno 2010 SOMMARIO COME USARE IL PROGRAMMA PER LA MESSAGGISTICA...3 COSA BISOGNA FARE PRIMA DI INIZIARE A UTILIZZARE IL PROGRAMMA...3

Dettagli

Titolare del trattamento dei dati innanzi descritto è tsnpalombara.it

Titolare del trattamento dei dati innanzi descritto è tsnpalombara.it Decreto Legislativo 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali COOKIE POLICY La presente informativa è resa anche ai sensi dell art. 13 del D.Lgs 196/03 Codice in materia di protezione

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC)

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Pag. 1 di 25 Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Manuale Utente MICROSOFT Pag. 2 di 25 INDICE 1. MODALITÀ DI ACCESSO AL SERVIZIO...3 2. CLIENT DI POSTA...4 3. CONFIGURAZIONE CLIENT DI POSTA

Dettagli

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste versione 2.1 24/09/2015 aggiornamenti: 23-set-2015; 24-set-2015 Autore: Francesco Brunetta (http://www.francescobrunetta.it/)

Dettagli

PROCEDURE PER L UTILIZZO DELLA P.E.C.

PROCEDURE PER L UTILIZZO DELLA P.E.C. PROCEDURE PER L UTILIZZO DELLA P.E.C. Gent.ma Dottoressa, Egr. Dottore, è stata attivata la Sua casella di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.). Di seguito troverà le istruzioni per utilizzare il nuovo

Dettagli

E completamente personalizzabile potrete variare colori, i Vs. dati i riferimenti per i contatti, i prodotti in tempo reale.

E completamente personalizzabile potrete variare colori, i Vs. dati i riferimenti per i contatti, i prodotti in tempo reale. Catalogo On Line dinamico sul Web multilingua, consente di gestire un catalogo anche ad utenti poco esperti grazie alla semplicità d'uso del pannello amministratore che permette la gestione dei clienti,

Dettagli

Joomla! 2.5:Utenti e permessi - Il wiki di Joomla.it

Joomla! 2.5:Utenti e permessi - Il wiki di Joomla.it Pagina 1 di 6 Joomla! 2.5:Utenti e permessi Da Il wiki di Joomla.it. Traduzione (http://cocoate.com/it/j25it/utenti) dal libro Joomla! 2.5 - Beginner's Guide (http://cocoate.com/j25/users-permissions)

Dettagli

Metodo Condomini e MultiDialogo

Metodo Condomini e MultiDialogo Metodo Condomini e MultiDialogo Cos è MultiDialogo? MultiDialogo è un servizio web fornito dall azienda NetBuilder Srl di Parma che si occupa di stampa, imbustamento, affrancatura ed invio di comunicazioni,

Dettagli

1.0 GUIDA PER L UTENTE

1.0 GUIDA PER L UTENTE 1.0 GUIDA PER L UTENTE COMINCIA FACILE Una volta effettuato il login vi troverete nella pagina Amministrazione in cui potrete creare e modificare le vostre liste. Una lista è semplicemnte un contenitore

Dettagli

COME CONFIGURARE LA PEC SU MICROSOFT OFFICE OUTLOOK 2007

COME CONFIGURARE LA PEC SU MICROSOFT OFFICE OUTLOOK 2007 COME CONFIGURARE LA PEC SU MICROSOFT OFFICE OUTLOOK 2007 Microsoft Outlook 2007 (evoluzione della precedente versione Outlook 2003) fa parte della suite Microsoft Office. Possiede funzionalità complete

Dettagli

Manuale Utente PEC e Client di Posta tradizionale

Manuale Utente PEC e Client di Posta tradizionale 1. Manuale di configurazione per l utilizzo della Casella di Posta Certificata PEC tramite il client di posta tradizionale. Per poter accedere alla propria casella mail di Posta Elettronica Certificata

Dettagli

Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio

Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio Navigazione Web e comunicazione Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio 7.6.1.1 Aprire, chiudere un programma/messaggio selezionare il menu Start / Tutti i programmi / Mozilla Thunderbird

Dettagli

COME RIOTTENERE L ACCESSO ALLA CASELLA PEC DI ARUBA

COME RIOTTENERE L ACCESSO ALLA CASELLA PEC DI ARUBA COME RIOTTENERE L ACCESSO ALLA CASELLA PEC DI ARUBA Gentile Iscritto/a, Se stai leggendo queste righe vuol dire che hai perso la password di accesso al servizio di posta elettronica certificata (PEC).

Dettagli

MANUALE RAPIDO INSERIMENTO CHIAMATE ASSISTENZA PORTALE SELF-SERVICE (IWEB)

MANUALE RAPIDO INSERIMENTO CHIAMATE ASSISTENZA PORTALE SELF-SERVICE (IWEB) 1 di 11 MANUALE RAPIDO INSERIMENTO CHIAMATE ASSISTENZA PORTALE SELF-SERVICE (IWEB) Data: Marzo 2015 Manuale Rapido Inserimento Ticket da Portale WEB 2 di 11 COME INSERIRE UNA NUOVA RICHIESTA IN MODALITA

Dettagli

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox WEB ADMIN http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

PROCEDURA N. 1 Registrazione di un nuovo utente

PROCEDURA N. 1 Registrazione di un nuovo utente PROCEDURA N. 1 Registrazione di un nuovo utente Ogni persona che desideri operare nel Registro dell Unione deve innanzitutto completare un processo di registrazione volto alla creazione del nuovo utente

Dettagli

Puoi aumentare la popolarità della tua azienda e singoli prodotti, sia a livello locale che più ampio.

Puoi aumentare la popolarità della tua azienda e singoli prodotti, sia a livello locale che più ampio. A cosa può servire? Awareness Puoi aumentare la popolarità della tua azienda e singoli prodotti, sia a livello locale che più ampio. Lead generation Puoi aumentare la generazione di contatti profilati

Dettagli

Evolution email. I. Configurazione. Percorso Menu Modifica-Preferenze. Scheda Account di Posta

Evolution email. I. Configurazione. Percorso Menu Modifica-Preferenze. Scheda Account di Posta Evolution email I. Configurazione. Percorso Menu Modifica-Preferenze. Scheda Account di Posta Durante l'installazione sicuramente avrete avuto modo di impostare l'account ma ripetiamo i passaggi e clicchiamo

Dettagli

Primi passi in Moodle

Primi passi in Moodle Primi passi in Moodle Impostare il proprio profilo personale È fondamentale impostare correttamente in Moodle il proprio profilo personale. Per questo motivo ti chiediamo di farlo subito in quanto ti consente

Dettagli

marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello

marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello Google Analytics è uno strumento gratuito fornito da Google per monitorare il traffico di visite dei siti web su cui è installato. Cos

Dettagli

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC)

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Pag. 1 di 18 Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Manuale Utente Pag. 2 di 18 INDICE 1Modalità di accesso al servizio...3 2Client di posta...4 3Configurazione Client di Posta Mozilla Thunderbird

Dettagli

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC)

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Pag. 1 di 23 Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Manuale Utente MICROSOFT Pag. 2 di 23 INDICE 1 Modalità di accesso al servizio...3 2 Client di posta...4 3 Configurazione Client di Posta Microsoft

Dettagli