turbosmtp Manuale del nuovo pannello

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "turbosmtp Manuale del nuovo pannello"

Transcript

1 turbosmtp Manuale del nuovo pannello

2 BACHECA Statistiche in tempo reale Questa pagina vi offre uno sguardo rapido e complessivo sui risultati dei vostri invii: cioè tutte le interazioni che i vostri utenti hanno fatto con le (aperture, click, disiscrizioni, eccetera). Ogni statistica è aggiornata in tempo reale, in modo da consentirvi di tenere traccia dei vari eventi nel momento esatto in cui avvengono: Potete visualizzare le statistiche su una base oraria, giornaliera, settimanale o mensile: oppure, specificare un determinato periodo di tempo da un giorno all'altro semplicemente usando il calendario sulla sinistra. Le linee sul grafico sono colorate in modo diverso per rappresentare tutti i valori tracciati da turbosmtp. Ecco la legenda: Totale: il numero complessivo di inviate. In coda: il numero di che al momento stanno ancora transitando verso il server destinatario, e che sono temporaneamente in ritardo sulla consegna. Un po' come una coda di automobili: in genere richiede solo un po' di tempo per sbloccarsi. Consegnate: il numero di che sono state correttamente consegnate ai destinatari. Aperte: il numero di aperture effettuate dagli utenti. Si tratta di un dato essenziale per comprendere se l'oggetto della vostra è attraente, e per misurare l'interazione reale dei vostri clienti. Click: se avete inserito un link nell' , questo dato indica il numero di volte che tale link è stato cliccato. Una metrica fondamentale per verificare l'efficacia della vostra call to action.

3 Cancel: il numero di persone che si sono disiscritte (unsubiscribe) dalla vostra lista durante il periodo specificato. Se il numero è troppo alto, probabilmente dovrete cambiare qualcosa nella vostra strategia di comunicazione. Spam: quanti spam complaint avete ricevuto (cioè, quante volte i vostri utenti hanno contrassegnato l' come posta indesiderata). Bounce: il numero di respinte dai server destinatari a causa di indirizzi inesistenti (fasulli o scritti in modo errato) nella lista. Tracciateli con cura ed eliminateli dal vostro database. Tutte queste metriche saranno di grande aiuto nel comprendere l'efficacia della vostra campagna e ottenere dati sempre aggiornati su cosa modificare in caso di risultati non soddisfacenti. Dettaglio consegna Questa sezione vi informa in modo dettagliato (e sempre in tempo reale) sullo stato di ogni singola spedita. Destinatario per destinatario, sarete in grado di tracciare precisamente tutte le azioni compiute e ottenere un controllo completo sui vostri invii: La colonna Oggetto vi aiuterà a capire quale messaggio avete inviato, e Da quale indirizzo di posta elettronica. A colonna A è ovviamente relativa ai vari destinatari, e avete anche la Data (e l'ora) dell'azione riportata. Come potete vedere, per ogni indirizzo compare sulla sinistra un cerchio colorato in modo diverso a seconda dello status dell' consegnata, in coda, aperta, cliccata, nella cartella spam oppure respinta (bounce). Inoltre, il feed evidenzia anche quando un determinato utente si è disiscritto dalla vostra lista.

4 STATISTICHE Statistiche Qui troverete tutti i dati relativi ai vostri invii , comprensivi di ogni interazione effettuate dai destinatari, e aggiornati costantemente in tempo reale. Sotto il grafico troverete una rapida sintesi dei valori tracciati da turbosmtp (e riportati in diversi colori). In tal modo è possibile catturare in un colpo d'occhio l'impatto e la percentuale delle consegnate, aperte ecc. sul numero totale dei vostri invii. Ecco la spiegazione dettagliata di ogni metrica: Totale: il numero complessivo di inviate. In coda: il numero di che al momento stanno ancora transitando verso il server destinatario, e che sono temporaneamente in ritardo sulla consegna. Un po' come una coda di automobili: in genere richiede solo un po' di tempo per sbloccarsi. Consegnate: il numero di che sono state correttamente consegnate ai destinatari. Aperte: il numero di aperture effettuate dagli utenti. Si tratta di un dato essenziale per comprendere se l'oggetto della vostra è attraente, e per misurare l'interazione reale dei vostri clienti. Click: se avete inserito un link nell' , questo dato indica il numero di volte che tale link è stato cliccato. Una metrica fondamentale per verificare l'efficacia della vostra call to action.

5 Cancel: il numero di persone che si sono disiscritte (unsubiscribe) dalla vostra lista durante il periodo specificato. Se il numero è troppo alto, probabilmente dovrete cambiare qualcosa nella vostra strategia di comunicazione. Spam: quanti spam complaint avete ricevuto (cioè, quante volte i vostri utenti hanno contrassegnato l' come posta indesiderata). Bounce: il numero di respinte dai server destinatari a causa di indirizzi inesistenti (fasulli o scritti in modo errato) nella lista. Tracciateli con cura ed eliminateli dal vostro database. Tutte queste metriche saranno di grande aiuto nel comprendere l'efficacia della vostra campagna e ottenere dati sempre aggiornati su cosa modificare in caso di risultati non soddisfacenti.

6 Lista Questa sezione vi informa in modo dettagliato (e sempre in tempo reale) sullo stato di ogni singola spedita. Destinatario per destinatario, sarete in grado di tracciare precisamente tutte le azioni compiute e ottenere un controllo completo sui vostri invii: La colonna Oggetto vi aiuterà a capire quale messaggio avete inviato, e Da quale indirizzo di posta elettronica. A colonna A è ovviamente relativa ai vari destinatari, e avete anche la Data (e l'ora) dell'azione riportata. Come potete vedere, per ogni indirizzo compare sulla sinistra un cerchio colorato in modo diverso a seconda dello status dell' consegnata, in coda, aperta, cliccata, nella cartella spam oppure respinta (bounce). Inoltre, il feed evidenzia anche quando un determinato utente si è disiscritto dalla vostra lista. Potete anche decidere di filtrare i risultati al fine di visualizzare un singolo segmento (ad esempio, soltanto le consegnate).

7 Statistiche avanzate In questa pagina trovere delle metriche avanzate relative alle aperture e ai click effettuati. Questi dati vi permetteranno di migliorare le analisi sulla performance delle vostre , capendo meglio il modo in cui gli utenti stanno interagendo con esse. Tempo medio di apertura: la media del tempo trascorso fra la ricezione e l'apertura di ogni inviata. Questo dato è molto utile per determinare se il momento in cui spedite i messaggi è corretto o può essere migliorato. Ad esempio, se il tempo medio è molto alto 5 o 6 ore può significare che state inviando un mailing quando i vostri clienti non sono disponibili (stanno dormendo o sono altrove). Il tempo ideale dovrebbe essere minore di un'ora per destinatari profilati. Aperture il numero medio di aperture effettuate da un singolo destinatario. Se il numero è maggiore di 1 significa che la vostra è stata letta più volte. Tempo al click: il tempo medio che intercorre fra l'apertura di un' e il click effettuato su di essa. Se avete inserito un link nel messaggio, questa metrica vi aiuterà a comprendere se la call to action è davvero efficace o meno. In generale, più basso è il tempo e migliore è l'annuncio. Browser più utilizzati: in un comodo grafico a torta, il tipo di strumenti che i vostri utenti usano per leggere le .

8 STRUMENTI Gestione DKIM DKIM è l'acronimo di Domain Keys Identification Mail: in sostanza, si tratta di un servizio di autenticazione delle che impedisce alle persone di falsificare la loro identità, analizzando la parte del dominio di ogni indirizzo mittente e verificando così se il messaggio giunge dalla fonte dichiarata o meno. Probabilmente avete ricevuto molti messaggi che fingevano di arrivare dalla vostra banca o dalle Poste Italiane quando invece si trattava di phishing e spam. Ecco perché molti server di posta in arrivo hanno delle regole antispam molto rigide, che sfortunatamente possono bloccare anche delle comunicazioni legittime. Il certificato DKIM serve proprio a questo: per ottenere una firma digitale che garantisca la vostra identità. Dunque, attivando il DKIM le vostre saranno certificate da turbosmtp ed eviteranno le maglie di tutti i filtri antispam, aumentando enormemente il vostro tasso di consegna. Per attivarlo (raccomandato) dovete entrare nel cpanel del vostro dominio e inserire alcune stringhe di codice al DNS: quindi, se non siete degli utenti avanzati, fate attenzione. Potete anche inviare un' al vostro provider per chiedergli di farlo al vostro posto. Il processo è in due tempi. Innanzitutto inserite questo record di test nel dominio dell'indirizzo envelope: Quindi aggiungete questi due record ai sotto-domini "turbo-smtp._domainkey" e "turbosmtp._domainkey. ": Lo strumento DKIM non può essere disattivato.

9 Link di cancellazione Inserire un link di cancellazione nel vostro footer significa semplificare il processo di disiscrizione dalla vostra lista: l'utente che non vuole ricevere altre comunicazioni da parte vostra cliccherà semplicemente sul link e turbosmtp bloccherà automaticamente ogni invio al suo indirizzo. Ciò semplifica di gran lunga la gestione della lista: non dovrete effettuare alcuna rimozione manuale degli indirizzi, e non rischiate di dimenticare alcun utente disiscritto, perché il sistema si prenderà cura dell'intero processo. Per attivare lo strumento create il vostro testo disclaimer (per esempio "Clicca qui per cancellarti") e specificate la lingua: turbosmtp creerà una tag corrispondente: copiatela nel codice della vostra (suggeriamo di metterla nella sezione del footer). Va aggiunto che semplificare il processo di cancellazione non implica in alcun modo il rischio di perdere utenti: al contrario, è una pratica molto apprezzata. Rispettare la libertà di scelta dei vostri iscritti è la base di qualsiasi campagna di valore.

10 Monitoraggio click Tenere traccia dei click sui link della vostra è essenziale per misurare concretamente l'interazione con gli utenti. Con il nostro strumento di monitoraggio otterrete questi dati in tempo reale, sia per quanto concerne il mailing globale sia per il singolo destinatario. Inoltre potete scegliere di attivare la funzione anche per i messaggi testuali (che normalmente non la supportano). Il trend completo dei click è riportato nel grafico generale delle statistiche, e gli utenti che hanno cliccato sono evidenziati in tempo reale nella Lista con un pallino verde scuro: Da un punto di vista tecnico, lo strumento sovrascrive ogni link inserito nelle con un nuovo link che punta sempre alle medesima URL indicata, ma consente al nostro sistema di registrare tutti i click effettuati su di esso.

11 Tracciamento aperture Quel è il numero medio di aperture delle vostre ? E chi esattamente le ha aperte, fra i tanti destinatari? Questi dati sono essenziali per comprendere l'efficacia di una campagna di marketing. Un tasso di aperture non soddisfacente può significare che il vostro oggetto può esesre migliorato, o che molti iscritti hanno perso interesse nelle vostre comunicazioni: in ogni caso, c'è bisogno di una revisione della strategia. Per ottenere tali informazioni consigliamo di attivare lo strumento di tracciamento aperture di turbosmtp. Tutte le aperte verranno registrate e mostrate sia nel grafico delle statistiche che nell'elenco delle , evidenziando quali utenti hanno effettivamente aperto (e, si spera, letto!) il vostro messaggio.

12 Google Analytics turbosmtp consente di integrare rapidamente il celebre servizio di analisi web Google Analytics nelle vostre campagne . Per tracciare click, aperture, conversioni, ROI e molti altri dati con Analytics è sufficiente completare il form indicato nella pagina dello strumento:

13 CCN (Copia Conoscenza Nascosta) Lo strumento CCN è un metodo efficace per tenere traccia di tutte le spedite. Attivando questa opzione riceverete automaticamente una copia di tutti messaggi in uscita in un indirizzo selezionato in precedenza, che dovete semplicemente inserire nel form sottostante (con un nome indicativo): Questa funzione è altamente raccomandata quando si inviano transazionali (messaggi automatici come le conferme di iscrizione, i segnali di errore e così via) che possono non essere facilmente tracciabili, dato che sono spediti automaticamente in seguito a un'azione dell'utente. Per esempio: se avete un e-commerce, può essere utile tenere una copia di tutte le ricevute che il vostro sistema invia. Consigliamo inoltre di creare un account di posta dedicato, in modo da non riempire eccessivamente il vostro indirizzo personale.

14 Creazione modelli Questo strumento vi consente di aggiungere alcuni elementi di design al corpo dell' più precisamente, all'inizio e alla fine. Può essere di grande aiuto nella creazione del layout: per esempio potete preparare un box dedicato a una promozione ricorrente, all'iscrizione, eccetera; oppure aggiungere semplicemente del testo preformattato. Lo strumento aggiungerà i nuovi elementi a ogni spedita con turbosmtp. Ecco come fare: 1. Date un nome al nuovo modello. 2. Usando l'editor, create le parti che volete aggiungere al corpo dell' , che è rappresentato dalla tag <% body %> (che sarà rimpiazzato dal contenuto effettivo al momento dell'invio). Per esempio, ecco una riga di presentazione:

15 3. Cliccate "Converti in testo". 4. Cliccate "Crea". Ora tutte le conterranno l'elemento creato. Naturalmente potete editare o eliminare ogni modello aggiunto in precedenza. Pié di pagina Il pié di pagina è l'ultima fetta orizzontale dell' benché appaia come una parte marginale non è certo uno spazio morto; alcuni utenti leggono tutto il messaggio e giustamente desiderano avere del contenuto di valore anche in quell'area. Il che è precisamente quello che fornisce il nostro strumento: la possibilità di creare una porzione di testo automaticamente posizionato in basso all' , utile ad esempio per le informazioni di contatto (ragione sociale, indirizzo ecc.) della vostra azienda. Ecco come fare; il processo è molto simile a quello del modello appena visto sopra: 1. Date un nome al nuovo pié di pagina. 2. Usando l'editor, create le parti che volete aggiungere al corpo dell' , che è rappresentato dalla tag <% body %> (che sarà rimpiazzato dal contenuto effettivo al momento dell'invio). 3. Cliccate "Converti in testo". 4. Cliccate "Crea". Ora tutte le conterranno l'elemento creato. Naturalmente potete editare o eliminare ogni pié di pagina o modello aggiunto in precedenza.

16 IMPOSTAZIONI Configurazione SMTP Per utilizzare turbosmtp con il vostro mail client o software (Mozilla Thunderbird, Microsoft Outlook, SendBlaster, Incredimail ecc.) dovete innanzitutto configurare le impostazioni dell'smtp. In questa pagina trovate tutte le informazioni necessarie. La finestra-tipo di configurazione in un client di posta è simile alla seguente: Compilate i campi con i dati presenti nella pagina. Ecco cosa significano e dove li dovreste inserire: SMTP Server: il nome del server (naturalmente, pro.turbo-smtp.com), da inserire appunto nell'area "Nome server". Autenticazione SMTP: per usare turbosmtp è necessario attivarlo; quindi nel form del client scegliete l'opzione "Password" nel menu "Metodo di autenticazione". Username SMTP: l'indirizzo con cui vi siete iscritti a turbosmtp; va inserito nell'area "Nome utente". Password SMTP: la password ottenuta quando vi siete iscritti. Porte TCP: la porta tramite cui volete connettervi. Se scegliete una connessione sicura (SSL) dovreste usare la 465 o 25025; se invece preferite una non-ssl, usate la 25, 587 or (Per saperne di più potete consultare il nostro articolo sulle porte per SMTP). Altre informzioni sono contenute anche nell'articolo su come configurare un server SMTP.

17 Cambio lingua Qui è possibile configurare la lingua del vostro account turbosmtp, scegliendo tra inglese, francese, tedesco, ebraico, italiano, portoghese, russo e spagnolo. Personalizzazione area Sub account Se avete aperto un sub account e siete un reseller ufficiale di turbosmtp, probabilmente vorrete personalizzare il prodotto con il vostro logo e i dati della vostra azienda, per chiarire che siete l'unico referente dei vostri clienti. Ecco cosa potete configurare: Carica logo aziendale: inserite l'immagine del vostro brand (già su una URL specifica oppure caricata dal vostro computer). Dettagli azienda: specificate il vostro nome e sito web. Footer HTML: con questo editor potete creare un footer (pié di pagina) personalizzato dove inserire informazioni come il vostro indirizzo, i link ai social network aziendali e così via. Una volta terminato cliccate su "Anteprima" per verificare l'aspetto dell'area, e nel caso modificarla nuovamente. Ecco un esempio con un logo immaginario: ed ecco come può essere il footer:

18 Gestione avvisi In questa pagina è possibile impostare un avviso che verrà recapitato al vostro indirizzo di posta elettronica quando si raggiunge una certa percentuale di tutto il credito. In modo da non rischiare mai di restare a corto di invii nel bel mezzo di un mailing. Si consiglia di attivare l'allarme sull'80% del credito disponibile. Gestione IP Gli indirizzi IP sono numeri univoci assegnati a qualsiasi dispositivo che si connette a internet. Ogni server SMTP, di conseguenza, funziona utilizzando un particolare IP: ma i server associati ad account di posta gratuiti (come Gmail o Hotmail) sfruttano indirizzi non monitorati che possono essere condivisi anche da spammer con il rischio di abbassare enormemente la deliverability. Ecco perché turbosmtp utilizza solo IP protetti che garantiscono il più alto tasso di consegna possibile. In questa pagina è possibile impostare l'ip dei tuoi sub account, oppure ordinare un nuovo IP completamente dedicato per rendere i vostri mailing ancora più sicuri. IP: il numero dell'indirizzo IP. Tipo: specifica se l'ip è dedicato oppure condiviso. Sub account: il nome del vostro sub account. Reputazione: questa barra mostra il tasso reputazione del vostro IP; cioè la sua validità quale fonte di legittime. Se la reputazione è bassa, il tasso di consegna delle viene danneggiato: in genere significa che si state inviando collettive senza il consenso dei destinatari(assolutamente vietato!), oppure che non state prendendo cura di alcuni dettagli relativi al design e ai contenuti (ad esempio subject con le parole a rischio spam, immagini di dimensioni eccessive ecc.) Infine, tutta la parte relativa alla Gestione account & fatturazione vi rimanderà all'area personale (fuori dal pannello) dove potrete consultare e modificare tutte le informazioni relative al vostro profilo, al piano scelto, e così via.

19 SUB ACCOUNT Rivendi o condividi il servizio turbosmtp Volete acquistare una determinata quantità di e rivenderli a un prezzo da voi stabilito? Volete offrire ai vostri clienti l'intero servizio turbosmtp completamente personalizzato con il vostro marchio, comprensivo di statistiche e strumenti? Potete farlo fin da subito creando dei sub account e assegnando loro il numero di che avete venduto a terzi. Ogni cliente avrà accesso a una pagina personale e potrà utilizzare il nostro servizio, mentre voi sarete sempre in grado di tenere traccia delle loro attività. Perché creare dei sub account La creazione di sub account è aperta a qualsiasi utente turbosmtp, ma è particolarmente utile per le agenzie di comunicazione e gli host provider che vogliono offrire ai propri clienti un servizio di posta elettronica professionale ed affidabile. In generale, tutti coloro che lavorano nell'ambito dell' marketing possono trarre grande beneficio dal nostro servizio. Ma la creazione di account secondari può essere anche un modo pratico per suddividere tra i vostri dipendenti l'intero gruppo di che avete acquistato. Ad esempio, potete acquistare un piano mensile da messaggi e darne per ciascuno ai vostri colleghi: una via semplice per distribuire una precisa quantità di invii e insieme monitorarli (per sapere ad esempio se occorre comprarne più o di meno). Come fare 1. Acquistate il tipo di piano che volete rivendere, scegliendo tra le nostre offerte. 2. Create un nuovo sub account inserendo i dati del vostro cliente nei campi indicati (nome, indirizzo, , password e così via). 3. Selezionate l'ip che verrà assegnato al vostro cliente. 4. Aggiungete il nome del dominio del vostro cliente (es. Dominio.com, che verrà indicato nell'area mittente di tutte le spedite) e l'indirizzo web del suo regolamento privacy. Quest'ultimo è assolutamente necessario: tutti i vostri clienti devono creare una pagina in cui dichiarano come tratteranno i dati dei destinatari.

20 5. Chiedete al cliente di validare i suoi DNS (o, se siete il suo host provider, fatelo per lui). Questo processo farà in modo che tutti i messaggi di posta elettronica vengano certificati con una firma digitale che prova l'identità del mittente (evitando loro di essere bloccati dai filtri antispam). L'utente deve accedere al cpanel del suo dominio e aggiungere delle stringe di codice ai DNS: se non è in grado dovrebbe inviare una richiesta via al provider e chiedergli di farlo. In ogni caso, il servizio funzionerà in ogni caso, anche se si salta questo passaggio consigliato. 6. Confermate le impostazioni. 7. Personalizzate il look finale della pagina aggiungendo le informazioni della vostra società, il logo e altri dettagli. Ecco fatto. Ora i vostri clienti (o colleghi) possono accedere alla loro pagina tramite username e password e iniziare a spedire . Importante: i crediti prepagati hanno una data di scadenza: un anno dal momento in cui sono stai acquistati. Quindi fate attenzione quando li rivendete! creando dei sub account sarete gli unici referenti dei vostri clienti: il supporto ai clienti e il processo di fatturazione è di vostra responsabilità. Naturalmente potete sempre contattarci per qualsiasi richiesta o per avere un aiuto.

21 Come appare al cliente La pagina dei sub account è molto simile a quella originale di turbosmtp, ma senza il nostro brand (che è sostituito dal vostro, ACME nello screenshot di esempio) e, naturalmente, senza la sezione Sub account. Tutte le funzioni di un normale account turbosmtp sono naturalmente preservate: l'utente potrà tracciare le aperture delle , configurare degli avvisi, creare modelli e pié di pagina e così via. Configurate i vostri sub account Dopo aver impostato i sub account, è sempre possibile cambiare le impostazioni con pochi click. Come si può vedere, si ha un controllo completo su ogni profilo:

22 Cliccate su "sospendi" per interrompere momentaneamente il credito del sub account. Cliccate su "modifica" per modificare i dettagli del sub account (le informazioni aziendali, l'indirizzo, ecc.) Cliccate su "limite" per mettere un tetto alla quantità di invii mensili disponibili al sub account: Infine, cliccate su "cancella" per eliminare il sub account. Attenzione: l'azione è irreversibile. Volete affiliarvi a turbosmtp? Vendere tramite sub account non è una affiliazione con turbosmtp, in quanto rimanete il referente diretto e unico vostri clienti. Tuttavia, se desiderate diventare partner di turbosmtp e promuovere il nostro servizio sul vostro sito web o addirittura creare un sito co-branded dove venderlo è sempre possibile consultare il nostro programma di affiliazione.

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

Outlook Express 6 Microsoft Internet Explorer, Avvio del programma Creare un nuovo account

Outlook Express 6 Microsoft Internet Explorer, Avvio del programma Creare un nuovo account Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito, semplice da utilizzare e fornisce

Dettagli

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Indice Indice Introduzione...3 Guida al primo accesso...3 Accessi successivi...5 Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)...6 Attivazione dei VAS...7

Dettagli

Guida al sistema Bando GiovaniSì

Guida al sistema Bando GiovaniSì Guida al sistema Bando GiovaniSì 1di23 Sommario La pagina iniziale Richiesta account Accesso al sistema Richiesta nuova password Registrazione soggetto Accesso alla compilazione Compilazione progetto integrato

Dettagli

LA POSTA ELETTRONICA

LA POSTA ELETTRONICA LA POSTA ELETTRONICA Nella vita ordinaria ci sono due modi principali di gestire la propria corrispondenza o tramite un fermo posta, creandosi una propria casella postale presso l ufficio P:T., oppure

Dettagli

Gestione Nuova Casella email

Gestione Nuova Casella email Gestione Nuova Casella email Per accedere alla vecchia casella questo l indirizzo web: http://62.149.157.9/ Potrà essere utile accedere alla vecchia gestione per esportare la rubrica e reimportala come

Dettagli

Programma Servizi Centralizzati s.r.l.

Programma Servizi Centralizzati s.r.l. Via Privata Maria Teresa, 11-20123 Milano Partita IVA 09986990159 Casella di Posta Certificata pecplus.it N.B. si consiglia di cambiare la password iniziale assegnata dal sistema alla creazione della casella

Dettagli

GESTIONE DELLA E-MAIL

GESTIONE DELLA E-MAIL GESTIONE DELLA E-MAIL Esistono due metodologie, completamente diverse tra loro, in grado di consentire la gestione di più caselle di Posta Elettronica: 1. tramite un'interfaccia Web Mail; 2. tramite alcuni

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad. (v. 1.0.0 Maggio 2014)

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad. (v. 1.0.0 Maggio 2014) GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad (v. 1.0.0 Maggio 2014) Benvenuto alla guida di configurazione della posta elettronica per dispositivi mobili tipo iphone/ipad. Prima di proseguire, assicurati

Dettagli

Seconda Università degli studi di Napoli Servizi agli studenti Servizio di Posta Elettronica Guida estesa

Seconda Università degli studi di Napoli Servizi agli studenti Servizio di Posta Elettronica Guida estesa Seconda Università degli studi di Napoli Servizi agli studenti Servizio di Posta Elettronica Guida estesa A cura del Centro Elaborazione Dati Amministrativi 1 INDICE 1. Accesso ed utilizzo della Webmail

Dettagli

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC Introduzione a emagister-agora Interfaccia di emagister-agora Configurazione dell offerta didattica Richieste d informazioni Gestione delle richieste d informazioni

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Gestione della E-mail Ottobre 2009 di Alessandro Pescarolo Fondamenti di Informatica 1 CAP. 5 GESTIONE POSTA ELETTRONICA 5.1 CONCETTI ELEMENTARI Uno dei maggiori vantaggi

Dettagli

8. L'USO DEL PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA INSIEME ALLA GESTIONE PROFESSIONALE DI DOCUMENTI IN FORMATO E-MAIL

8. L'USO DEL PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA INSIEME ALLA GESTIONE PROFESSIONALE DI DOCUMENTI IN FORMATO E-MAIL This project funded by Leonardo da Vinci has been carried out with the support of the European Community. The content of this project does not necessarily reflect the position of the European Community

Dettagli

La Posta con Mozilla Thunderbird

La Posta con Mozilla Thunderbird La Posta con Mozilla Thunderbird aggiornato alla versione di Thunderbird 1.5 versione documento 1.0 06/06/06 I love getting mail. It's just another reminder you're alive. Jon Arbuckle, Garfield April 16

Dettagli

Posta Elettronica. Claudio Cardinali claudio@csolution.it

Posta Elettronica. Claudio Cardinali claudio@csolution.it Posta Elettronica Claudio Cardinali claudio@csolution.it Posta Elettronica: WebMail Una Webmail è un'applicazione web che permette di gestire uno o più account di posta elettronica attraverso un Browser.

Dettagli

Manuale Utente. S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i!

Manuale Utente. S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i! Manuale Utente S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i! INDICE INDICE... 3 INTRODUZIONE... 3 Riguardo questo manuale...3 Informazioni su VOLT 3 Destinatari 3 Software Richiesto 3 Novità su Volt...3

Dettagli

iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti

iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti iphone è pronto per le aziende. Supporta Microsoft Exchange ActiveSync, così come servizi basati su standard, invio e ricezione di e-mail, calendari

Dettagli

Parallels Plesk Panel

Parallels Plesk Panel Parallels Plesk Panel Notifica sul Copyright ISBN: N/A Parallels 660 SW 39 th Street Suite 205 Renton, Washington 98057 USA Telefono: +1 (425) 282 6400 Fax: +1 (425) 282 6444 Copyright 1999-2009, Parallels,

Dettagli

INFORMATIVA SUI COOKIE

INFORMATIVA SUI COOKIE INFORMATIVA SUI COOKIE I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle

Dettagli

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser.

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Se vogliamo accedere alla nostra casella di posta elettronica unipg.it senza usare un client di posta (eudora,

Dettagli

Iphone e Zimbra 7 FOSS Edition: Mail, Contatti ed Agenda

Iphone e Zimbra 7 FOSS Edition: Mail, Contatti ed Agenda Iphone e Zimbra 7 FOSS Edition: Mail, Contatti ed Agenda mailto:beable@beable.it http://www.beable.it 1 / 33 Questo tutorial è rilasciato con la licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-non

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com Guida alla configurazione della posta elettronica bassanonet.com 02 Guida alla configurazione della posta elettronica I programmi di posta elettronica consentono di gestire una o più caselle e-mail in

Dettagli

Procedura accesso e gestione Posta Certificata OlimonTel PEC

Procedura accesso e gestione Posta Certificata OlimonTel PEC Procedura accesso e gestione Posta Certificata OlimonTel PEC Informazioni sul documento Revisioni 06/06/2011 Andrea De Bruno V 1.0 1 Scopo del documento Scopo del presente documento è quello di illustrare

Dettagli

Posta Elettronica Certificata

Posta Elettronica Certificata Posta Elettronica Certificata Manuale di utilizzo del servizio Webmail di Telecom Italia Trust Technologies Documento ad uso pubblico Pag. 1 di 33 Indice degli argomenti 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 Obiettivi...

Dettagli

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email.

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email. Mail da Web Caratteristiche generali di Virgilio Mail Funzionalità di Virgilio Mail Leggere la posta Come scrivere un email Giga Allegati Contatti Opzioni Caratteristiche generali di Virgilio Mail Virgilio

Dettagli

MANUALE GESTIONE DELLE UTENZE - PORTALE ARGO (VERS. 2.1.0)

MANUALE GESTIONE DELLE UTENZE - PORTALE ARGO (VERS. 2.1.0) Indice generale PREMESSA... 2 ACCESSO... 2 GESTIONE DELLE UTENZE... 3 DATI DELLA SCUOLA... 6 UTENTI...7 LISTA UTENTI... 8 CREA NUOVO UTENTE...8 ABILITAZIONI UTENTE...9 ORARI D'ACCESSO... 11 DETTAGLIO UTENTE...

Dettagli

Windows Mail Outlook Express 6 Microsoft Outlook 2003 Microsoft Outlook 2007 Thunderbird Opera Mail Mac Mail

Windows Mail Outlook Express 6 Microsoft Outlook 2003 Microsoft Outlook 2007 Thunderbird Opera Mail Mac Mail Configurare un programma di posta con l account PEC di Il Titolare di una nuova casella PEC può accedere al sistema sia tramite Web (Webmail i ), sia configurando il proprio account ii nel programma di

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrarsi in etwinning Prima tappa: Dati di chi effettua la registrazione Seconda tappa: Preferenze di gemellaggio Terza tappa: Dati della scuola Quarta tappa: Profilo

Dettagli

Come configurare un programma di posta con l account PEC di GLOBALCERT.IT

Come configurare un programma di posta con l account PEC di GLOBALCERT.IT Come configurare un programma di posta con l account PEC di GLOBALCERT.IT Il Titolare di una nuova casella PEC può accedere al sistema sia tramite Web (Webmail i ), sia configurando il proprio account

Dettagli

GUIDA alla configurazione di un DVR o Router su dyndns.it. in modalità compatibile www.dyndns.org

GUIDA alla configurazione di un DVR o Router su dyndns.it. in modalità compatibile www.dyndns.org GUIDA alla configurazione di un DVR o Router su dyndns.it in modalità compatibile www.dyndns.org Questa semplice guida fornisce le informazioni necessarie per eseguire la registrazione del proprio DVR

Dettagli

2013 Skebby. Tutti i diritti riservati.

2013 Skebby. Tutti i diritti riservati. Disclaimer: "# $%&'(&)'%# *("# +,(-(&'(# *%$).(&'%#,/++,(-(&'/# 0"#.(1"0%# *(""20&3%,./40%&(# /# &%-',/# disposizione. Abbiamo fatto del nostro meglio per assicurare accuratezza e correttezza delle informazioni

Dettagli

G e s t i o n e U t e n z e C N R

G e s t i o n e U t e n z e C N R u t e n t i. c n r. i t G e s t i o n e U t e n z e C N R G U I D A U T E N T E Versione 1.1 Aurelio D Amico (Marzo 2013) Consiglio Nazionale delle Ricerche - Sistemi informativi - Roma utenti.cnr.it -

Dettagli

ISTRUZIONI PER L INVIO TRAMITE PEC (POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA) DI ISTANZE, COMUNICAZIONI E DOCUMENTI

ISTRUZIONI PER L INVIO TRAMITE PEC (POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA) DI ISTANZE, COMUNICAZIONI E DOCUMENTI ISTRUZIONI PER L INVIO TRAMITE PEC (POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA) DI ISTANZE, COMUNICAZIONI E DOCUMENTI Firenze, mercoledì 10 Maggio 2011 VERSIONE 1.2 DEL 10 Maggio2011 Pagina 2 di 8 In queste pagine

Dettagli

Servizi DNS - SMTP FTP - TELNET. Programmi. Outlook Express Internet Explorer

Servizi DNS - SMTP FTP - TELNET. Programmi. Outlook Express Internet Explorer Servizi DNS - SMTP FTP - TELNET Programmi Outlook Express Internet Explorer 72 DNS Poiché riferirsi a una risorsa (sia essa un host oppure l'indirizzo di posta elettronica di un utente) utilizzando un

Dettagli

GLI ERRORI DI OUTLOOK EXPRESS

GLI ERRORI DI OUTLOOK EXPRESS Page 1 of 6 GLI ERRORI DI OUTLOOK EXPRESS 1) Impossibile inviare il messaggio. Uno dei destinatari non è stato accettato dal server. L'indirizzo di posta elettronica non accettato è "user@dominio altro

Dettagli

La presente guida illustra i passaggi fondamentali per gestire l account posta elettronica certificata (PEC) sui dispositivi Apple ipad.

La presente guida illustra i passaggi fondamentali per gestire l account posta elettronica certificata (PEC) sui dispositivi Apple ipad. La presente guida illustra i passaggi fondamentali per gestire l account posta elettronica certificata (PEC) sui dispositivi Apple ipad. OPERAZIONI PRELIMINARI Dal menu impostazioni andate su E-mail, Contatti,

Dettagli

MailStore Proxy è disponibile gratuitamente per tutti i clienti di MailStore Server all indirizzo http://www.mailstore.com/en/downloads.

MailStore Proxy è disponibile gratuitamente per tutti i clienti di MailStore Server all indirizzo http://www.mailstore.com/en/downloads. MailStore Proxy Con MailStore Proxy, il server proxy di MailStore, è possibile archiviare i messaggi in modo automatico al momento dell invio/ricezione. I pro e i contro di questa procedura vengono esaminati

Dettagli

Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail

Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail Xerox WorkCentre M118i Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail 701P42705 Questa guida fornisce un riferimento rapido per l'impostazione della funzione Scansione su e-mail su Xerox WorkCentre

Dettagli

Altre opzioni Optralmage

Altre opzioni Optralmage di Personalizzazione delle impostazioni............ 2 Impostazione manuale delle informazioni sul fax......... 5 Creazione di destinazioni fax permanenti................ 7 Modifica delle impostazioni di

Dettagli

Tutela dei dati personali Vi ringraziamo per aver visitato il nostro sito web e per l'interesse nella nostra società. La tutela dei vostri dati privati riveste per noi grande importanza e vogliamo quindi

Dettagli

Guida alla WebMail Horde

Guida alla WebMail Horde Guida alla WebMail Horde La funzione principale di un sistema Webmail è quella di gestire la propria posta elettronica senza dover utilizzare un programma client installato sul computer. Il vantaggio è

Dettagli

Utilizzo del server SMTP in modalità sicura

Utilizzo del server SMTP in modalità sicura Utilizzo del server SMTP in modalità sicura In questa guida forniremo alcune indicazioni sull'ottimizzazione del server SMTP di IceWarp e sul suo impiego in modalità sicura, in modo da ridurre al minimo

Dettagli

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO CLSMS SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO Sommario e introduzione CLSMS SOMMARIO INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE... 3 Parametri di configurazione... 4 Attivazione Software...

Dettagli

Indice. http://www.fe.infn.it/documenti/mail.pdf

Indice. http://www.fe.infn.it/documenti/mail.pdf http://www.fe.infn.it/documenti/mail.pdf Indice Indice 1. Introduzione...2 2. Primi passi... 3 2.1 Quale programma di posta... 3 2.2 Lasciare i messaggi sul server centrale?... 3 2.3 Spam e dintorni...4

Dettagli

Privacy Policy del sito http://www.plastic-glass.com

Privacy Policy del sito http://www.plastic-glass.com Cos'è una PRIVACY POLICY Privacy Policy del sito http://www.plastic-glass.com Questo documento, concernente le politiche di riservatezza dei dati personali di chi gestisce il sito Internet http://www.plastic-glass.com

Dettagli

Client di Posta Elettronica PECMailer

Client di Posta Elettronica PECMailer Client di Posta Elettronica PECMailer PECMailer è un semplice ma completo client di posta elettronica, ovvero un programma che consente di gestire la composizione, la trasmissione, la ricezione e l'organizzazione

Dettagli

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione)

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione) CONFIGURAZIONE DELLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA La consultazione della casella di posta elettronica predisposta all interno del dominio patronatosias.it può essere effettuata attraverso l utilizzo dei

Dettagli

Come difendersi dai VIRUS

Come difendersi dai VIRUS Come difendersi dai VIRUS DEFINIZIONE Un virus è un programma, cioè una serie di istruzioni, scritte in un linguaggio di programmazione, in passato era di solito di basso livello*, mentre con l'avvento

Dettagli

Gestione della posta elettronica e della rubrica.

Gestione della posta elettronica e della rubrica. Incontro 2: Corso di aggiornamento sull uso di internet Gestione della posta elettronica e della rubrica. Istituto Alberghiero De Filippi Via Brambilla 15, 21100 Varese www.istitutodefilippi.it Tel: 0332-286367

Dettagli

Manuale di configurazione per iphone

Manuale di configurazione per iphone Manuale di configurazione per iphone Notariato.it e.net (Iphone 2G e 3G) 2 PREMESSA Il presente manuale ha lo scopo di fornire le indicazioni per la configurazione del terminale IPhone 2G e 3G per ricevere

Dettagli

Leg@lCom EasyM@IL. Manuale Utente. 1 Leg@lcom 2.0.0

Leg@lCom EasyM@IL. Manuale Utente. 1 Leg@lcom 2.0.0 Leg@lCom EasyM@IL Manuale Utente 1 Sommario Login... 5 Schermata Principale... 6 Posta Elettronica... 8 Componi... 8 Rispondi, Rispondi tutti, Inoltra, Cancella, Stampa... 15 Cerca... 15 Filtri... 18 Cartelle...

Dettagli

Mai più senza smartphone.

Mai più senza smartphone. Mai più senza smartphone. Il telefonino ha superato il pc come mezzo di consultazione del web: 14,5 milioni contro 12,5 milioni.* Sempre più presente, lo smartphone è ormai parte integrante delle nostre

Dettagli

Manuale Software. www.smsend.it

Manuale Software. www.smsend.it Manuale Software www.smsend.it 1 INTRODUZIONE 3 Multilanguage 4 PANNELLO DI CONTROLLO 5 Start page 6 Profilo 7 Ordini 8 Acquista Ricarica 9 Coupon AdWords 10 Pec e Domini 11 MESSAGGI 12 Invio singolo sms

Dettagli

Guida alla configurazione dell'e-mail di altri provider sul cellulare Galaxy S.

Guida alla configurazione dell'e-mail di altri provider sul cellulare Galaxy S. Guida alla configurazione dell'e-mail di altri provider sul cellulare Galaxy S. All accensione del Tab e dopo l eventuale inserimento del codice PIN sarà visibile la schermata iniziale. Per configurare

Dettagli

Installazione ed attivazione della "SUITE OFFIS" versione SERVER

Installazione ed attivazione della SUITE OFFIS versione SERVER Installazione ed attivazione della "SUITE OFFIS" versione SERVER Premessa La versione server di OFFIS può essere installata e utilizzata indifferentemente da PC/Win o Mac/Osx e consente l'accesso contemporaneo

Dettagli

Invio di SMS con FOCUS 10

Invio di SMS con FOCUS 10 Sommario I Sommario 1 1 2 Attivazione del servizio 1 3 Server e-service 3 4 Scheda anagrafica 4 4.1 Occhiale... pronto 7 4.2 Fornitura... LAC pronta 9 4.3 Invio SMS... da Carico diretto 10 5 Videoscrittura

Dettagli

Mozilla Thunderbird 2/3. Configurazione dell'account di posta

Mozilla Thunderbird 2/3. Configurazione dell'account di posta Mozilla Thunderbird 2/3 Configurazione dell'account di posta Thunderbird 2.x 1. MODIFICA/CONTROLLO DELL'ACCOUNT DI POSTA: 1. Aprire Thunderbird 2. Selezionare dal menu Strumenti Impostazioni Account 3.

Dettagli

AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO VERSIONE 3.9.0

AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO VERSIONE 3.9.0 AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO VERSIONE 3.9.0 Con questo aggiornamento sono state implementate una serie di funzionalità concernenti il tema della dematerializzazione e della gestione informatica dei documenti,

Dettagli

Gestione posta elettronica (versione 1.1)

Gestione posta elettronica (versione 1.1) Gestione posta elettronica (versione 1.1) Premessa La presente guida illustra le fasi da seguire per una corretta gestione della posta elettronica ai fini della protocollazione in entrata delle mail (o

Dettagli

E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI

E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI E-MAIL INTEGRATA Ottimizzazione dei processi aziendali Con il modulo E-mail Integrata, NTS Informatica ha realizzato uno strumento di posta elettronica

Dettagli

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi.

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Guida all uso Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Legenda Singolo = Fax o SMS da inviare ad un singolo destinatario Multiplo = Fax o SMS da inviare a tanti destinatari

Dettagli

Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB

Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB 30/04/2013 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale... 3 1 Glossario... 3 2 Presentazione... 4 3 Quando procedere al ripristino

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond EBOOK la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond.it indice Capitolo 1 Metodo #1 per aumentare i Mi piace su Facebook: Concorsi 5 Capitolo 5 Metodo #5 per aumentare

Dettagli

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D Se avete un tablet android, ma non avete la minima idea di come accenderlo, usarlo e avviarlo, seguite queste nostre indicazioni 1. ATTIVAZIONE

Dettagli

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0 Documentazione Servizio SMS WEB Versione 1.0 1 Contenuti 1 INTRODUZIONE...5 1.1 MULTILANGUAGE...5 2 MESSAGGI...7 2.1 MESSAGGI...7 2.1.1 INVIO SINGOLO SMS...7 2.1.2 INVIO MULTIPLO SMS...9 2.1.3 INVIO MMS

Dettagli

Outlook Express. Dalla barra del menu in alto, selezionare STRUMENTI e successivamente ACCOUNT :

Outlook Express. Dalla barra del menu in alto, selezionare STRUMENTI e successivamente ACCOUNT : OutlookExpress Dallabarradelmenuinalto,selezionare STRUMENTI esuccessivamente ACCOUNT : Siapriràfinestra ACCOUNTINTERNET. Sceglierelascheda POSTAELETTRONICA. Cliccaresulpulsante AGGIUNGI quindilavoce POSTAELETTRONICA

Dettagli

Codici sorgenti di esempio per l'invio di email da pagine WEB per gli spazi hosting ospitati presso ITESYS SRL.

Codici sorgenti di esempio per l'invio di email da pagine WEB per gli spazi hosting ospitati presso ITESYS SRL. Data: 8 Ottobre 2013 Release: 1.0-15 Feb 2013 - Release: 2.0 - Aggiunta procedura per inviare email da Windows con php Release: 2.1-20 Mar 2013 Release: 2.2-8 Ottobre 2013 - Aggiunta procedura per inviare

Dettagli

GUIDA WINDOWS LIVE MAIL

GUIDA WINDOWS LIVE MAIL GUIDA WINDOWS LIVE MAIL Requisiti di sistema Sistema operativo: versione a 32 o 64 bit di Windows 7 o Windows Vista con Service Pack 2 Processore: 1.6 GHz Memoria: 1 GB di RAM Risoluzione: 1024 576 Scheda

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS

MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS (Ultimo aggiornamento 24/08/2011) 2011 Skebby. Tutti i diritti riservati. INDICE INTRODUZIONE... 8 1.1. Cos è un SMS?... 8 1.2. Qual è la lunghezza di un SMS?... 8 1.3. Chi

Dettagli

DigitPA. Dominio.gov.it Procedura per la gestione dei sottodomini di terzo livello

DigitPA. Dominio.gov.it Procedura per la gestione dei sottodomini di terzo livello DigitPA Dominio.gov.it Procedura per la gestione dei sottodomini di terzo livello Versione 3.0 Dicembre 2010 Il presente documento fornisce le indicazioni e la modulistica necessarie alla registrazione,

Dettagli

Indice. Pannello Gestione Email pag. 3. Accesso da Web pag. 4. Configurazione Client: Mozilla Thunderbird pagg. 5-6. Microsoft Outlook pagg.

Indice. Pannello Gestione Email pag. 3. Accesso da Web pag. 4. Configurazione Client: Mozilla Thunderbird pagg. 5-6. Microsoft Outlook pagg. POSTA ELETTRONICA INDICE 2 Indice Pannello Gestione Email pag. 3 Accesso da Web pag. 4 Configurazione Client: Mozilla Thunderbird pagg. 5-6 Microsoft Outlook pagg. 7-8-9 Mail pagg. 10-11 PANNELLO GESTIONE

Dettagli

Internet Internet è universalmente nota come la Rete delle reti: un insieme smisurato di computer collegati tra loro per scambiarsi dati e servizi.

Internet Internet è universalmente nota come la Rete delle reti: un insieme smisurato di computer collegati tra loro per scambiarsi dati e servizi. Internet Internet è universalmente nota come la Rete delle reti: un insieme smisurato di computer collegati tra loro per scambiarsi dati e servizi. Internet: la rete delle reti Alberto Ferrari Connessioni

Dettagli

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni sul

Dettagli

Client PEC Quadra Guida Utente

Client PEC Quadra Guida Utente Client PEC Quadra Guida Utente Versione 3.2 Guida Utente all uso di Client PEC Quadra Sommario Premessa... 3 Cos è la Posta Elettronica Certificata... 4 1.1 Come funziona la PEC... 4 1.2 Ricevuta di Accettazione...

Dettagli

ASTA IN GRIGLIA PRO. COSA PERMETTE DI FARE (per ora) Asta In Griglia PRO:

ASTA IN GRIGLIA PRO. COSA PERMETTE DI FARE (per ora) Asta In Griglia PRO: ASTA IN GRIGLIA PRO Asta in Griglia PRO è un software creato per aiutare il venditore Ebay nella fase di post-vendita, da quando l inserzione finisce con una vendita fino alla spedizione. Il programma

Dettagli

Analisi dei requisiti e casi d uso

Analisi dei requisiti e casi d uso Analisi dei requisiti e casi d uso Indice 1 Introduzione 2 1.1 Terminologia........................... 2 2 Modello della Web Application 5 3 Struttura della web Application 6 4 Casi di utilizzo della Web

Dettagli

PROGETTO FORMATIVO ECM TEORICO-PRATICO in INFORMATICA MEDICA

PROGETTO FORMATIVO ECM TEORICO-PRATICO in INFORMATICA MEDICA PROGETTO FORMATIVO ECM TEORICO-PRATICO in INFORMATICA MEDICA SEDE: ORDINE DEI MEDICI E DEGLI ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI LECCE Via Nazario Sauro, n. 31 LECCE Presentazione Progetto: Dal 9 Novembre 2013

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Utility & Configurazioni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 4 Impostare i dati della propria azienda... 5 Aggiornare il programma... 6 Controllare l integrità

Dettagli

PCC - Pixia Centro Comunicazioni GUIDA PER L UTILIZZO

PCC - Pixia Centro Comunicazioni GUIDA PER L UTILIZZO PCC - Pixia Centro Comunicazioni GUIDA PER L UTILIZZO Informazioni generali Il programma permette l'invio di SMS, usufruendo di un servizio, a pagamento, disponibile via internet. Gli SMS possono essere

Dettagli

Dipartimento Comunicazione. Guida all Identificazione al Portale di Roma Capitale

Dipartimento Comunicazione. Guida all Identificazione al Portale di Roma Capitale Dipartimento Comunicazione Guida all Identificazione al Portale di Roma Capitale Sommario 1. Premessa... 3 2. Identificazione al Portale di Roma Capitale tramite documento d identità... 4 2.1 Registrazione

Dettagli

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL?

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? archiviazione ottica, conservazione e il protocollo dei SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? Il software Facile! BUSINESS Organizza l informazione

Dettagli

PROGRAMMA IMPORT C/59 ISTAT MANUALE UTENTE

PROGRAMMA IMPORT C/59 ISTAT MANUALE UTENTE PROGRAMMA IMPORT C/59 ISTAT MANUALE UTENTE SETTEMBRE 2013 DATASIEL S.p.A Pag. 2/23 INDICE 1. INTRODUZIONE...3 1.1. Scopo...3 1.2. Servizio Assistenza Utenti...3 2. UTILIZZO DEL PROGRAMMA...4 2.1. Ricevere

Dettagli

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 MANUALE UTENTE DN-16100 SALVAGUARDIA IMPORTANTE Tutti i prodotti senza piombo offerti dall'azienda sono a norma con i requisiti della legge Europea sulla restrizione per l'uso

Dettagli

OCS in un ora. Introduzione a Open Conference Systems Versione 2.0. OCS in un ora. Ultimo aggiornamento: dicembre 2007

OCS in un ora. Introduzione a Open Conference Systems Versione 2.0. OCS in un ora. Ultimo aggiornamento: dicembre 2007 Introduzione a Open Conference Systems Versione 2.0 Ultimo aggiornamento: dicembre 2007 1 Open Conference Systems è un iniziativa di ricerca sviluppata dal Public Knowledge Project dell Università della

Dettagli

Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore)

Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore) Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore) Autore: Matteo Veroni Email: matver87@gmail.com Sito web: matteoveroni@altervista.org Fonti consultate: http://openmeetings.apache.org/

Dettagli

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A.

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A. Mobile Messaging SMS Copyright 2015 VOLA S.p.A. INDICE Mobile Messaging SMS. 2 SMS e sistemi aziendali.. 2 Creare campagne di mobile marketing con i servizi Vola SMS.. 3 VOLASMS per inviare SMS da web..

Dettagli

MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3

MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3 MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3 Installazione GEST-L 4 Versione per Mac - Download da www.system-i.it 4 Versione per Mac - Download da Mac App Store 4 Versione per Windows 4 Prima apertura del programma

Dettagli

SCUOLANET UTENTE DOCENTE

SCUOLANET UTENTE DOCENTE 1 ACCESSO A SCUOLANET Si accede al servizio Scuolanet della scuola mediante l'indirizzo www.xxx.scuolanet.info (dove a xxx corrisponde al codice meccanografico della scuola). ISTRUZIONI PER IL PRIMO ACCESSO

Dettagli

Servizio Posta Elettronica Certificata P.E.C. Manuale Operativo

Servizio Posta Elettronica Certificata P.E.C. Manuale Operativo Servizio Posta Elettronica Certificata P.E.C. Manuale Operativo Informazioni sul documento Redatto da Ruben Pandolfi Responsabile del Manuale Operativo Approvato da Claudio Corbetta Amministratore Delegato

Dettagli

Ascolto, gestione degli spazi social e analisi con Hootsuite.com

Ascolto, gestione degli spazi social e analisi con Hootsuite.com Ascolto, gestione degli spazi social e analisi con Hootsuite.com #TTTourism // 30 settembre 2014 - Erba Hootsuite Italia Social Media Management HootsuiteIT Diego Orzalesi Hootsuite Ambassador Programma

Dettagli

La informiamo che Utroneo s.r.l. è il titolare del trattamento dei suoi dati personali.

La informiamo che Utroneo s.r.l. è il titolare del trattamento dei suoi dati personali. Come utilizziamo i suoi dati è un prodotto di ULTRONEO SRL INFORMAZIONI GENERALI Ultroneo S.r.l. rispetta il Suo diritto alla privacy nel mondo di internet quando Lei utilizza i nostri siti web e comunica

Dettagli

Cross Software ltd Malta Pro.Sy.T Srl. Il gestionale come l'avete sempre sognato... Pag. 1

Cross Software ltd Malta Pro.Sy.T Srl. Il gestionale come l'avete sempre sognato... Pag. 1 Il gestionale come l'avete sempre sognato... Pag. 1 Le funzionalità di X-Cross La sofisticata tecnologia di CrossModel, oltre a permettere di lavorare in Internet come nel proprio ufficio e ad avere una

Dettagli

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA STRUMENTI DI GESTIONE BIBLIOGRAFICA I software di gestione bibliografica permettono di raccogliere, catalogare e organizzare diverse tipologie di materiali, prendere appunti, formattare

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO SMS MESSENGER

MANUALE DI UTILIZZO SMS MESSENGER MANUALE DI UTILIZZO SMS MESSENGER (Ultimo aggiornamento 14/05/2014) 2013 Skebby. Tutti i diritti riservati. INDICE INTRODUZIONE... 1 1.1. Cos è un SMS?... 1 1.2. Qual è la lunghezza di un SMS?... 1 1.3.

Dettagli

Parallels Plesk Panel

Parallels Plesk Panel Parallels Plesk Panel Notifica sul Copyright Parallels Holdings, Ltd. c/o Parallels International GMbH Vordergasse 59 CH-Schaffhausen Svizzera Telefono: +41-526320-411 Fax+41-52672-2010 Copyright 1999-2011

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Meeting

TeamViewer 8 Manuale Meeting TeamViewer 8 Manuale Meeting Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni

Dettagli

2009 Elite Computer. All rights reserved

2009 Elite Computer. All rights reserved 1 PREMESSA OrisDent 9001 prevede la possibilità di poter gestire il servizio SMS per l'invio di messaggi sul cellulare dei propri pazienti. Una volta ricevuta comunicazione della propria UserID e Password

Dettagli

Traduzione di TeamLab in altre lingue

Traduzione di TeamLab in altre lingue Lingue disponibili TeamLab è disponibile nelle seguenti lingue nel mese di gennaio 2012: Traduzioni complete Lingue tradotte parzialmente Inglese Tedesco Francese Spagnolo Russo Lettone Italiano Cinese

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 6 1.1 Informazioni sul software... 6

Dettagli