beelbo beelbo beelbo è la soluzione totale per il web marketing beelbo risponde essenzialmente

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "beelbo beelbo beelbo è la soluzione totale per il web marketing beelbo risponde essenzialmente www.beelbo.com"

Transcript

1 beelbo è la soluzione totale per il web marketing BEELBO è un insieme di strumenti specializzati, una metodologia di consulenza e di servizi che, insieme, contribuiscono alla maggior visibilità del tuo brand su Internet e a convertire gli utenti in clienti. Per fare business e trarre profitto dalle nuove possibilità offerte da Internet è indispensabile avere il pieno controllo delle attività su web. Molte aziende investono su Internet senza un obiettivo definito e senza capacità di misurazione. In questo modo non dispongono degli strumenti indispensabili per poter prendere le decisioni di investimento: capire cosa funziona e cosa no. Soprattutto gli strumenti messi a disposizione da Internet non vengono sfruttati fino in fondo, in quanto le informazioni disponibili non sono messe in correlazione tra loro: ad esempio si conosce il numero dei visitatori del proprio sito, ma di essi non si sa cosa stiano cercando, per quale motivo siano giunti lì, se siano stati in grado di reperire le informazioni di interesse e soprattutto non si sa come ricontattarli per ulteriori approfondimenti. WPWEB ha aggiunto l anello mancante alla catena del web marketing, unificando sotto un unica suite una serie di strumenti e di servizi, per poter tenere sotto controllo l intero processo che dalla visibilità porta alla comunicazione persuasiva e quindi all ottenimento di obiettivi concreti di business. beelbo risponde essenzialmente alle seguenti richieste Ottimizzazione entry Ottimizzazione professional Ottimizzazione advanced Profilazione utenti Creazione Leads PPC - Google/Yahoo/Bing beelbo Contenuti Copy Split test A/B Re-design Social media marketing Facebook, Linkedin, MySpace YOU TUBE ottimizzazione Post-produzione video Newsletter con stats Landing pages Concorsi online Rich media DISPLAY advertising Banner Via Livorno Torino (Environment Park) Tel Fax P.I beelbo è un servizio wpweb srl wpweb internet solutions

2 beelbo v isibilit à e webmar ket ing OTTIMIZZAZIONE FARSITROVARE L ottimizzazione del sito Internet garantisce la presenza del sito sui motori di ricerca, attraverso interventi sulla struttura del sito, sulle pagine HTML e sui contenuti del sito. L ottimizzazione risponde all esigenza di apparire nei risultati dei motori di ricerca. Tali risultati prendono il nome di organici e si differenziano dagli annunci a pagamento pay per click per il fatto di essere posizionati tra i risultati della ricerca. Tali risultati sono spesso considerati più attendibili dai navigatori rispetto a quelli a pagamento e contribuiscono ad aumentare notevolmente la brand awareness dell azienda. >> Risultati organici (naturali, non a pagamento) Esempio risultati organici relativi al sito Esempio risultati di google maps relativi a WPWeb srl

3 I risultati organici possono subire periodicamente delle fluttuazioni, determinate dalle modifiche agli algoritmi dei motori di ricerca, oppure a causa dell aumento o delle modifiche apportate ai siti della concorrenza; con un costante lavoro di ottimizzazione delle pagine del sito è tuttavia possibile mantenere buoni risultati di posizionamento organico. Il vantaggio del posizionamento organico è che, rispetto al pay per click, i risultati mantengono una validità nel tempo e non si interrompono con il termine della campagna. L ottimizzazione garantisce la presenza del sito sui principali motori di ricerca italiani che, insieme, coprono oltre il 90% delle ricerche effettuate sui motori. Le tecnologie dei principali motori di ricerca sono inoltre utilizzate da altri motori di ricerca o da portali di contenuti. E quindi importante essere indicizzati sui tre più importanti motori di ricerca per avere un riscontro di posizionamento anche sugli altri.

4 I motori di ricerca creano le pagine dei risultati: Guardando attraverso i loro software (gli spider) questo è il momento, anche conosciuto come l indicizzazione di un sito Internet, in cui il sito viene identificato dai motori di ricerca; Valutando attraverso i loro algoritmi ossia attribuendo un punteggio al sito e di conseguenza una certa priorità rispetto ad altri; Posizionando in base a quanto hanno visto e alle valutazioni assegnate in merito all attinenza più e o meno alta con il termine cercato. In particolare, Google crea le pagine dei risultati valutando i seguenti aspetti: PageRank Determina la posizione della pagina nei motori di ricerca: più il pagerank è alto e più sarà alta la posizione della pagina. Il pagerank classifica le pagine web in ordine di importanza, di popolarità valutando il numero e la qualità dei links che muovono in direzione del sito. Il pagerank misura il valore di una singola pagina e non il valore di un sito nel suo complesso; PhraseRank La classificazione delle pagine viene realizzata attraverso l analisi di intere frasi. Il phraserank valuta la qualità dei contenuti presenti all interno delle pagine e il peso di alcune frasi; TrustRank Ha lo scopo di migliorare l individuazione di siti web utili (good pages) rispetto a quelli dotati di spam (bad pages). Il trustrank valuta l affidabilità di una pagina o un sito in relazione ad altre/i BEELBO rende disponibili una serie di strumenti software che analizzano il codice e le pagine del sito Internet per evidenziare, a partire dalle parole chiave con le quali si desidera essere reperiti sui motori di ricerca, le opportune modifiche da apportare al sito. L individuazione e la scelta delle parole chiave (keywords) Lo scopo è apparire nei risultati dei motori di ricerca tramite le keywords utilizzate dai potenziali clienti. Le parole chiave non devono essere troppo generiche ed imprecise. Le parole chiave lunghe e dettagliate procurano eccellenti risultati in nicchie di mercato competitivo, poiché generano traffico di qualità fornendo risposte molto precise agli utenti. Queste parole, prese singolarmente, generano poco traffico. Bisogna definire con estrema chiarezza il target di riferimento che s intende raggiungere attraverso l utilizzo di una determinata parola chiave. Inoltre, per individuare e scegliere le parole chiave è utile: intervistare il cliente per individuare parole chiave idonee, analizzare i siti web dei concorrenti e dei prodotti o servizi complementari o succedanei; ed infine analizzare i siti meglio indicizzati in base alle parole chiave individuate.

5 La scelta del dominio La scelta del nome del dominio è importante perché può agevolare un sito nel posizionamento. Il nome del dominio deve essere essenzialmente: Breve; Facile da ricordare; Privo di ambiguità; Pertinente rispetto ai contenuti del sito; Attraente per i motori di ricerca ossia dovrebbe contenere al suo interno una descrizione dell argomento che viene trattato nel sito o una keyword rilevante L ottimizzazione delle pagine del sito Il titolo della pagina La scelta del titolo di una pagina web è fondamentale per un buon posizionamento della pagina sui motori di ricerca. Il titolo deve riassumere opportunamente i reali contenuti della pagina e deve contenere informazioni interessanti, compatibili ed attinenti con le keywords specificate dall utente nella ricerca. La descrizione della pagina La descrizione riassume precisamente il contenuto della pagina e deve essere: Chiara; Precisa; Interessante; Accattivante; Particolare; Spiritosa; Questi elementi risultano fondamentali per catturare l attenzione degli utenti e per stimolarli a visitare il sito. BUONA QUALITÁ DESCRIPTION -> ALTE PROBABILITÁ che il sito venga visitato da parte degli utenti. La descrizione della pagina non deve essere molto lunga nè troppo generica. Inoltre, per ogni pagina del sito ci deve essere una descrizione specifica e non una uguale per tutte le pagine del sito.

6 I contenuti della pagina Il titolo dei contenuti della pagina è rappresentato da una frase che racchiuda le parole chiave di quella pagina. Es. Scopri come una casella professionale Exchange risolve tutte le problematiche di messaggistica, sincronizzazione e sicurezza (www.alimail.it -> area FUNZIONI) Il testo della pagina deve essere coerente con le parole chiave mediante le quali è stata ottimizzata la pagina. Es. professionale aziendale Exchange in hosting con funzionalità avanzate per liberi professionisti ed aziende (www.alimail.it -> area FUNZIONI -> esempio parole chiave, con cui è stata ottimizzata la pagina, coerenti con il testo della pagina). I links in entrata e in uscita Link in entrata o backlink : sono quei link in ingresso verso una pagina del nostro sito. Più siti fanno riferimento al nostro sito e più aumentano le probabilità che un utente possa visitarlo. Link in uscita o outbound link : sono quei link presenti nel nostro sito web e indirizzati verso siti esterni che trattano lo stesso argomento o tematiche simili e connesse a quelle affrontate nella nostra pagina web. Per un buon posizionamento è importante avere dei validi e attinenti backlink e outbound link, poiché rafforzano la popolarità di un sito Internet. L aggiornamento dei contenuti I siti regolarmente aggiornati vengono premiati dai motori di ricerca. Dunque è fondamentale svolgere una costante attività di rinnovamento dei contenuti del sito realizzando nuove pagine e creando frequentemente comunicati stampa, news ed approfondimenti al sito. Il monitoraggio dell andamento dei risultati ottenuti È complicato entrare nei motori di ricerca ma è ancora più complesso rimanerci. Una volta ottimizzato il sito necessita di una verifica frequente e costante del suo posizionamento sui motori di ricerca. Il miglioramento dell ottimizzazione del sito Internet deve essere continuo. Soltanto la cura di quest attività può garantire una permanenza maggiore e ottimale sui motori di ricerca.

7 La proposta di Beelbo per l ottimizzazione del sito Il servizio di Beelbo per l ottimizzazione del sito viene proposto con tre livelli di offerta: Entry - Professional - Advanced Ciascuno di questi livelli è appositamente studiato per affrontare con efficacia le diverse esigenze di indicizzazione del sito sui motori di ricerca. OTTIMIZZAZIONE ON THE PAGE Dichiarazione standard W3C Editing tags (title,description, ecc.) Nome file immagini Inserimento tag Alt immagini Creazione tag Alt immagini Editing testi Modifica nome pagine html e puntamenti menu Editing tags (title,description, ecc.) Pagine incluse Verifica testi duplicati REPORT Report light visite trimestrale Report light visite mensile Report avanzato visite mensile Profilazione utenti base Profilazione utenti avanzata con WMC Inserimento Google Analytics LEAD GENERATION Personal Professional Enterprise SOCIAL MEDIA MARKETING Controllo link popularity Creazione pagine Social Network Gestione Social Network Controllo reputazione Social network ULTERIORI SERVIZI Creazione scheda Google Local Business Inserimento video YouTube Post-produzione video per YouTube Creazione canale YouTube Creazione e inserimento sitemap Tutela legale testi duplicati Entry Professional Advanced

8 PAY PER CLICK FARSITROVARE E la modalità più veloce per avere una presenza sui motori di ricerca ed è estremamente efficace usato in sinergia con il posizionamento organico. Può essere funzionale per campagne promozionali limitate nel tempo (ad es. stagionali) oppure geolocalizzate. Le campagne Pay per Click consentono di essere presenti sui più importanti motori di ricerca nazionali ed internazionali tramite degli annunci sponsorizzati e di pagare soltanto per gli accessi effettivamente ricevuti, indipendentemente dalle volte in cui l annuncio pubblicitario viene visualizzato sul motore di ricerca. Non si pagano quindi le visualizzazioni, ma i click. >> Link sponsorizzati (pay per click) Esempi campagne Pay per Click corrispondenti alle keywords: mail aziendale professionale Le attività che devono essere svolte per sviluppare una campagna Pay per Click sono: Analisi di mercato sulle parole chiave da targettizzare ; Uso di parole chiave specifiche e link diretto a relative sottopagine del sito (landing page).

9 Le campagne Pay per Click rappresentano la soluzione ottimale nel caso in cui non sia possibile raggiungere degli eccellenti risultati attraverso l ottimizzazione organica -> posizionamento sui motori di ricerca, a causa: dell affollamento del termine da ricercare; del lasso di tempo limitato in cui si desidera essere presenti online (promozioni ); dell esigenza di essere rapidamente referenziati online Vantaggi e caratteristiche delle campagne Pay per Click rispetto al posizionamento sui motori di ricerca: Rappresentano un ottima soluzione di marketing per aumentare le visite del proprio sito se non si vuole investire nel posizionamento sui motori di ricerca; Promettono garanzia sui risultati, dal momento che il servizio acquisito s impegna a sostenere l uscita dell annuncio sponsorizzato in prima pagina; Conferiscono risultati rapidi ed immediati poiché non bisogna attendere la conquista del posizionamento; Gli annunci sponsorizzati normalmente ottengono elevati tassi di click; Permettono un eccellente ritorno sull investimento; Possono essere costantemente monitorate e misurabili; Consentono di controllare il budget e di intervenire con variazioni e perfezionamenti. Le campagne Pay per Click necessitano di un lavoro e di un attenzione costante attraverso una gestione manuale e continuativa della promozione, poiché spesso gli accessi sono legati al budget investito. BEELBO consente un controllo completo sulle campagne pay per click sui principali circuiti dei motori di ricerca: Google, Yahoo Search Marketing (Yahoo, Bing, Altavista ).

10 MARKETING COMUNICARE Fare marketing significa realizzare una strategia di marketing utilizzando la posta elettronica come canale di comunicazione con gli utenti attuali e/o potenziali. L marketing/direct marketing (DEM) consiste nell invio di un messaggio pubblicitario tramite ad una serie di potenziali clienti, nel tentativo di suscitare un interesse da parte loro per il prodotto o il servizio offerto. L può essere utilizzata sia per costruire una relazione e fidelizzare il cliente (Newsletter), sia come marketing diretto per inoltrare comunicazioni od offerte commerciali (Direct Marketing). La Newsletter presenta finalità di medio - lungo periodo, mentre il DEM ha uno scopo legato al breve periodo. I principali obiettivi che l marketing si propone di raggiungere sono: La comunicazione di informazioni; Il rafforzamento dell immagine d impresa e della brand awareness (conoscenza del marchio), migliorando così la qualità del rapporto tra azienda e consumatori; L acquisizione di nuovi clienti; La fidelizzazione degli utenti; Il compimento dell azione desiderata da parte del destinatario del messaggio; Una campagna di comunicazione gestita tramite si articola nelle seguenti attività: Ideazione della campagna e stesura del testo di posta elettronica che costituirà il fulcro del messaggio; Raccolta, archiviazione e gestione degli indirizzi dei destinatari -> costruzione di una lista di riceventi; Spedizione delle ; Monitoraggio delle statistiche relative all invio dei messaggi -> arrivati, rimbalzati, aperti; Monitoraggio di quello che accade sul sito Internet, a seguito dell invio della , per valutare l ottenimento o meno dei risultati progettati. Per raggiungere gli obiettivi prefissati e sfruttare al meglio le potenzialità che il web offre, l deve avere alcune caratteristiche che le consentiranno di avere successo: Deve essere originale, credibile, coerente; Il testo deve essere conciso, concreto ossia in grado di dare immediatamente un idea precisa dei contenuti; Il messaggio deve rispecchiare l immagine aziendale, essere interessante ed attuale nei contenuti;

11 Il messaggio deve dare la possibilità all utente di cancellarsi in ogni momento poiché MARKETING non è SPAM. Inoltre deve sempre essere preventivamente acquisito il consenso tramite il sistema dell opt-in e fornita l informativa sugli obiettivi e le modalità del trattamento dei dati personali. Dunque bisogna evitare di fare SPAM, poiché questa pratica lede l immagine dell azienda che ne fa uso ed inoltre la maggior parte delle inviate non vengono neanche lette, diventando così solamente uno spreco di risorse. Il linguaggio utilizzato deve essere semplice, chiaro e lineare, in modo da fornire solo le informazioni di cui gli utenti necessitano; Sono molteplici i vantaggi che caratterizzano la strategia di marketing: È veloce, conveniente e funzionale; Permette l ottenimento di costi contenuti rispetto al tradizionale marketing diretto fatto con materiale cartaceo e consente un ritorno sull investimento (ROI) elevato; Permette una diffusione notevole ed istantanea del messaggio (infatti, un arriva in secondi o minuti) consentendo il raggiungimento di un vasto pubblico di utenti; Permette di mantenere un rapporto con i clienti già acquisiti; Consente un facile monitoraggio grazie all utilizzo di strumenti che permettano di segnalare l uso che viene fatto dagli utenti dell inviate dall impresa. Sistema per la gestione del mail marketing tramite Beelbo

12 L marketing può quindi essere utilizzato sia per costruire una relazione e fidelizzare il cliente, sia per inoltrare offerte commerciali. Tale processo si svolge in tappe tra cui la costruzione di una lista di destinatari, la selezione del target attraverso parametri, l ideazione e la spedizione del messaggio, il monitoraggio delle statistiche relative all invio dei messaggi (arrivati, rimbalzati, aperti ), il monitoraggio di quello che accade sul sito Internet a seguito dell invio della mail. BEELBO, oltre a fornire le attività di consulenza necessarie ad un efficace impostazione della campagna di marketing, dispone inoltre di un sistema avanzato per l invio di newsletter, integrato con gli strumenti di analisi, di profilazione e di CRM. L integrazione tra il sistema di marketing e l analisi delle attività svolte sul web dagli utenti contattati consente di aggiornare il proprio database utenti in base al comportamento realizzato. Il sistema di mailing consente di inviare velocemente grandi quantità di mail e, con un sistema di testing ante invio, consente di verificare che la mail non venga considerata spam dai principali sistemi antispam che si basano sullo scoring. Per garantire l ottemperanza alla normativa sulla privacy, il sistema consente di gestire l opt-in da parte dell utente finale. La piattaforma per l marketing di Beelbo può essere rilasciata al Cliente per un utilizzo completamente autonomo oppure il Cliente potrà essere affiancato da un attività di consulenza per l individuazione degli obiettivi, l ideazione e la strutturazione del messaggio, la gestione degli invii, l analisi delle statistiche e del feedback.

13 CREAZIONE LEADS FARSICONTATTARE Creare o generare leads significa utilizzare Internet al fine di ottenere contatti caldi disponibili ad essere ricontattati per approfondimenti sull offerta commerciale dell azienda. La generazione dei leads è estremamente utile per la rete vendita dell azienda, in quanto consente di ottenere una lista di contatti commerciali da vagliare. Spesso la creazione di leads viene fatta tramite call center telefonico, in cui un operatore contatta un pubblico plausibilmente simile al target dell azienda, al fine di effettuare una vendita diretta oppure di fissare un incontro successivo con il venditore. Lo svantaggio di questa metodologia è l elevato livello di frustrazione dei risultati, che porta ad un costo contatto spesso insostenibile, nonché l intrusività del mezzo, che cozza volentieri con la normativa sulla privacy, in quanto il call center non dispone de l obbligatorio consenso al trattamento dei dati personali. L utilizzo di Internet per la generazione di leads permette di ovviare alla problematica dei costi e della privacy degli utenti. Questo avviene tramite una serie di tecniche che, a partire dai motori di ricerca o da campagne pay per click permettono di veicolare l utente su pagine web create ad hoc, landing page, strettamente coerenti con le parole chiave ricercate dall utente. Una volta approdati sulla landing page, gli utenti recuperano parte dei contenuti di proprio interesse ed hanno la possibilità di compilare form di contatti agili per essere ricontattati e per scaricare eventuale ulteriore materiale informativo premium price. L utilizzo di Internet per la generazione di leads permette di ovviare alla problematica dei costi e della privacy degli utenti. In questo modo il rilascio del consenso al trattamento dei dati personali è assolutamente volontario (permission marketing)e questo permette all azienda di incrementare il proprio database di potenziali clienti (leads) che hanno fornito il consenso ad essere ricontattati.

14 L informazione viene quindi gestita tramite una piattaforma CRM (Customer Relationship Management) all interno della quale è possibile specificare gli interessi esposti dall utente ai fini di una comunicazione mirata. Tali informazioni possono inoltre essere incrementate dalle statistiche analytics, che consentono di evidenziare gli argomenti di interesse degli utenti all interno della navigazione dei contenuti del sito Internet. Qualora il database clienti implementasse raffinati sistemi di profilazione è necessario realizzare l apposita notifica al Garante per la privacy, in quanto la profilazione ai fini del marketing ricade nel novero dei dati sensibili. Il servizio messo a punto tramite Beelbo include anche la necessaria consulenza legale per ottemperare correttamente al dettato normativo. Tale metodologia di creazione dei lead si avvale inoltre di Beelbo marketing per gestire la relazione con il potenziale cliente tramite l invio periodico di newsletter, che possono anche essere inviate automaticamente attraverso l attivazione di appositi eventi trigger, ad esempio la mail parte solo se l utente ha visionato una certa pagina o a cliccato su uno specifico link ed a seconda delle pagine visionate o dei link cliccati partono specifiche con messaggi diversificati. Beelbo dispone di una serie di strumenti di ottimizzazione delle landing page per aumentare il tasso di conversione. Il tasso di conversione è la percentuale di utenti che hanno realizzato una specifica azione (ad es. lasciare alcuni dati personali per essere ricontattati), rispetto a coloro che sono giunti sulla landing page. Il tasso di conversione è quindi strettamente legato al costo contatto, che è il costo complessivo sopportato dall azienda per riuscire ad ottenere un singolo contatto.

15 ANALYTICS ANALIZZARE Poter comprendere le statistiche ed i dati di accesso del proprio sito Internet è di fondamentale importanza per gestire una strategia di marketing basata sul web. Dati in tempo reale Beelbo Analytics è un servizio di web analytics che fornisce dati in tempo reale. Ciò significa che le statistiche prendono nota dell evento nel momento stesso in cui si realizza. La maggior parte dei servizi non permettono di sapere cosa sta succedendo oggi fino al giorno successivo. I dati in tempo reale consentono di reagire ai cambiamenti nel traffico del sito nel momento stesso in cui accadono. Per esempio se viene pubblicato da un portale di contenuti (testata giornalistica) un articolo che rimanda al nostro sito, sarà possibile vedere immediatamente il traffico veicolato da tale articolo ed eventualmente apportare modifiche al proprio sito per avvantaggiarsi di tale aumento di traffico. Beelbo Analytics consente di visualizzare lo storico delle statistiche di accesso fino ad un anno di anteriorità. I dati sono inoltre analizzabili per ciascun singolo elemento: il sistema consente di visualizzare il trend nel tempo delle viste.

16 Segmentazione dei visitatori Beelbo Analytics consente di utilizzare appositi filtri per ottenere dati più omogenei e funzionali a chiarire le dinamiche relative agli accessi. La segmentazione fornisce quindi dei dati di dettaglio sul comportamento degli utenti del sito. I dati sono impostati secondo una metodologia drill down. Per esempio se clickiamo sui visitatori provenienti da un certo Paese estero è possibile quindi avere ulteriori elementi di dettaglio circa quel segmento di utenza (quali pagine hanno visitato, quanto tempo hanno dedicato alla visita, quale percorso hanno eseguito all interno del sito ) Comparare i visitatori di un segment ad altri visitatori di un altro segmento Beelbo Analytics consente di comparare i visitatori di diversi segmenti per apprezzarne le differenze o le similarità: ad es. i visitatori tedeschi ed austriaci pur parlando la stessa lingua, hanno lo stesso schema comportamentale nella visita del sito? Aggiungere filtri E possible aggiungere un numero illimitato di filtri. Ad esempio è possibile visualizzare i visitatori dalla Germania che usano Internet Explorer e che parlano cinese

17 Twitter Analytics Molta gente su Internet parla della tua Azienda e del tuo sito. Sei però in grado di sapere cosa stanno dicendo? Tenere traccia di tutte le conversazioni non è semplice. Per quanto riguarda Twitter, Beelbo Analytics consente di effettuare un monitoraggio completo. E sufficiente inserire le parole chiave che si desidera tenere sotto monitoraggio su Twitter e Beelbo Analytics farà il lavoro di monitoraggio producendo dettagliatissimi report. E possibile filtrare ogni singolo tweet attraverso una varietà di cirteri (messaggi contenenti link, messaggi con domande, messaggi con tono positivo ed è possibile replicare direttamente da Beelbo Analytics.

18 DISPLAY ADVERTISING FARSITROVARE Con il termine display advertising intendiamo l utilizzo di spazi a pagamento all interno di un contenuto di interesse dell utente in cui promuovere un prodotto/servizio. E la tipologia di Internet advertising che più di tutte si avvicina alle inserzioni pubblicitarie sui media tradizionali. I principali formati utilizzati sono i seguenti: Banners e bottoni Pop-up e pop Under Rich Media Interstitial e Superstitial

19 Per fare in modo che le campagne display siano efficaci è necessario effettuare un attenta pianificazione degli spazi, diventa quindi fondamentale affidarsi ad un centro media qualificato che abbia una conoscenza di dettaglio delle audience raccolte dai vari siti e portali di contenuti per fare in modo che il target del Cliente coincida il più possibile con l audience. Tramite Beelbo Analytics le campagne vengono monitorate per verificarne i risultati in base agli obiettivi. Gli spazi vengono venduti dalle concessionarie sia in base alle impressions (numero di volte che un contenuto pubblicitario è stato caricato sulle pagine degli utenti), sia in base ai click effettuati. Uno dei parametri normalmente rilevati per misurare l efficacia della campagna è il click through rate (CTR), che corrisponde alla percentuale di click effettuati in rapporto al numero di impression erogate.

20 SOCIAL MEDIA MARKETING COMUNICARE Su Internet l utente è diventato sempre più multicanale : si esprime e condivide esperienze fuori e dentro il Web, obbligando le aziende a riconsiderare le proprie strategie di marketing. L elemento di rottura con il passato recente del web è che molti utenti non sono più solamente fruitori di contenuti, ma diventano essi stessi autori. Quest evoluzione è sicuramente determinata dal fatto che le tecnologie per il web presentano interfacce e servizi facilmente utilizzabili, con una maggiore possibilità di interazione tra le persone. Gli utenti commentano, scambiano idee, descrivono prodotti ed esperienze, si confrontano in maniera pubblica su You tube, su Facebook, sui blog e sui Social Network. Gli utenti assumono quindi il ruolo di opinion leader in grado di influenzare la percezione dei brand e di influenzare le scelte di acquisto di altri utenti. La stessa cosa è sempre successa anche in passato: chi prima di effettuare un acquisto di una qualche rilevanza non abbia chiesto ad amici, conoscenti, presunti esperti per verificare se hanno già avuto un esperienza positiva del prodotto/servizio da acquistare? La novità consiste nella pervasività del messaggio su web, che diviene immediatamente visibile ad un pubblico vastissimo o ancor meglio ad un pubblico targettizzato. Si tratta di un corollario della teoria della coda lunga per cui le discussioni su un argomento vengono raccolte ed alimentate dagli interessati (target) che, anche se disperso a livello geografico, diventa quindi stakeholder. Tale evoluzione tecnologica si riflette in un evoluzione sociale per cui la brand reputation diventa importante quanto o più della brand image. Se i contenuti creati dagli utenti diventano preponderanti su Internet, parole come word of mouth e buzz marketing devono assumere un ruolo centrale nelle strategie di marketing delle aziende. In quest ottica Beelbo è la soluzione integrata per esplicare una strategia per la gestione del Social media marketing. Obiettivi Individuare la qualità della brand experience condivisa dagli utenti Partecipare alle conversazioni arricchendo ed espandendo le relazioni con il marchio Rilevare e gestire esperienze/conversazioni negative Rilevare e gestire esperienze/conversazioni negative

21 Attività L attività di social media marketing viene proposta attraverso lo svolgimento delle seguenti attività: ASSESSMENT BUZZ MONITORING REPORTING E CONSULENZA ASSESSMENT Analisi dell attuale presenza del Cliente, con rilevazione di pagine fake o non ufficiali Analisi e gestione di possibili criticità legate a tali presenze Rilevazione dello status attuale della brand experience Analisi del livello qualitativo delle conversazioni Individuazione dei luoghi principali dove si confrontano gli utenti legati ai marchi del Cliente Creazione della presenza ufficiale del brand del Cliente sui principali canali Social Design di icone e banner dei Social sui quali è presente il Cliente per il sito ufficiale Creazione di sfondi personalizzati per ognuno Il risultato di questa fase è quello fornire un analisi della presenza, con produzione dei relativi report e creazione dei presidi Social. In particolare per i principali Social saranno svolte le seguenti attività: FACEBOOK Creazione di un profilo ufficiale Personalizzazione del profilo con immagine, logo, descrizioni, informazioni di contatto e link al sito Creazione di schede personalizzate per il profilo pubblico per Servizi, Offerte, Eventi, ecc. Creazione di n. 1 album con 10 fotografie. Sviluppo di link inbound da Flickr, Twitter, YouTube Creazione di fan box da inserire su siti corporate (se desiderato)

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Nessuna parte di questo documento può essere usata o riprodotta in alcun modo anche parzialmente senza il permesso della

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Nessuna parte di questo documento può essere usata o riprodotta in alcun modo anche parzialmente senza il permesso della www.smartplus.it www.progettorchestra.com Per informazioni: info@smartplus.it info@progettorchestra.it Tel +39 0362 1857430 Fax+39 0362 1851534 Varedo (MI) - ITALIA Siti web e motori di ricerca Avere un

Dettagli

Catalogo formativo. Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014

Catalogo formativo. Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014 2014 Catalogo formativo Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014 Internet Training Program Email Marketing Negli ultimi anni l email è diventata il principale strumento di comunicazione aziendale

Dettagli

Mai più senza smartphone.

Mai più senza smartphone. Mai più senza smartphone. Il telefonino ha superato il pc come mezzo di consultazione del web: 14,5 milioni contro 12,5 milioni.* Sempre più presente, lo smartphone è ormai parte integrante delle nostre

Dettagli

Privacy Policy del sito http://www.plastic-glass.com

Privacy Policy del sito http://www.plastic-glass.com Cos'è una PRIVACY POLICY Privacy Policy del sito http://www.plastic-glass.com Questo documento, concernente le politiche di riservatezza dei dati personali di chi gestisce il sito Internet http://www.plastic-glass.com

Dettagli

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC 5 giugno 09 IT-BOOK Configurazioni e cartatteristiche tecniche possono essere soggette a variazioni senza preavviso. Tutti i marchi citati sono registrati dai rispettivi proprietari. Non gettare per terra:

Dettagli

INFORMATIVA SUI COOKIE

INFORMATIVA SUI COOKIE INFORMATIVA SUI COOKIE I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle

Dettagli

Descrizione tecnica Indice

Descrizione tecnica Indice Descrizione tecnica Indice 1. Vantaggi del sistema Vertical Booking... 2 2. SISTEMA DI PRENOTAZIONE ON LINE... 3 2.1. Caratteristiche... 3 I EXTRANET (Interfaccia per la gestione del programma)... 3 II

Dettagli

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL?

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? archiviazione ottica, conservazione e il protocollo dei SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? Il software Facile! BUSINESS Organizza l informazione

Dettagli

Ascolto, gestione degli spazi social e analisi con Hootsuite.com

Ascolto, gestione degli spazi social e analisi con Hootsuite.com Ascolto, gestione degli spazi social e analisi con Hootsuite.com #TTTourism // 30 settembre 2014 - Erba Hootsuite Italia Social Media Management HootsuiteIT Diego Orzalesi Hootsuite Ambassador Programma

Dettagli

Guida all uso del portale dello studente

Guida all uso del portale dello studente Guida all uso del portale dello studente www.studente.unicas.it Versione 1.0 del 10/04/2010 Pagina 1 Sommario PREMESSA... 3 PROFILO... 7 AMICI... 9 POSTA... 10 IMPOSTAZIONI... 11 APPUNTI DI STUDIO... 12

Dettagli

la gestione dei processi comunicazione. i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia

la gestione dei processi comunicazione. i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia la gestione dei processi di comunicazione in quale scenario deve identificarsi un progetto di miglioramento, nella gestione dei beni digitali per

Dettagli

REAL ESTATE. Il software per la gestione della presenza online per le agenzie immobiliari

REAL ESTATE. Il software per la gestione della presenza online per le agenzie immobiliari REAL ESTATE Il software per la gestione della presenza online per le agenzie immobiliari è un sistema progettato per garantire la semplice gestione della presenza online per le agenzie immobiliari. Il

Dettagli

Fatti trovare... Fatti preferire! Web Site» E-Commerce» Social Media» Web Marketing» Photo» Video» Graphic design

Fatti trovare... Fatti preferire! Web Site» E-Commerce» Social Media» Web Marketing» Photo» Video» Graphic design Fatti trovare... Fatti preferire! Web Site» E-Commerce» Social Media» Web Marketing» Photo» Video» Graphic design Come si trovano oggi i clienti? Così! ristorante pizzeria sul mare bel Perchè è importante

Dettagli

Elaidon Web Solutions

Elaidon Web Solutions Elaidon Web Solutions Realizzazione siti web e pubblicità sui motori di ricerca Consulente Lorenzo Stefano Piscioli Via Siena, 6 21040 Gerenzano (VA) Telefono +39 02 96 48 10 35 elaidonwebsolutions@gmail.com

Dettagli

Manuale Software. www.smsend.it

Manuale Software. www.smsend.it Manuale Software www.smsend.it 1 INTRODUZIONE 3 Multilanguage 4 PANNELLO DI CONTROLLO 5 Start page 6 Profilo 7 Ordini 8 Acquista Ricarica 9 Coupon AdWords 10 Pec e Domini 11 MESSAGGI 12 Invio singolo sms

Dettagli

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Chi siamo Siamo una delle più consolidate realtà di Internet Marketing in Italia: siamo sul mercato dal 1995, e

Dettagli

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond EBOOK la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond.it indice Capitolo 1 Metodo #1 per aumentare i Mi piace su Facebook: Concorsi 5 Capitolo 5 Metodo #5 per aumentare

Dettagli

La Borsa delle idee Innovare: il reale valore dei social network

La Borsa delle idee Innovare: il reale valore dei social network La Borsa delle idee Innovare: il reale valore dei social network Di cosa parliamo? La Borsa delle Idee è la soluzione per consentire alle aziende di coinvolgere attivamente le persone (dipendenti, clienti,

Dettagli

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Indice Indice Introduzione...3 Guida al primo accesso...3 Accessi successivi...5 Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)...6 Attivazione dei VAS...7

Dettagli

INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie

INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie Mobile Marketing Interattivo QR Code Inside Active Mailing Interattivo Interattivo Chi Siamo Interactive Advertising si avvale di un network di manager

Dettagli

Suite o servizio: Arkottica migliora l organizzazione aziendale

Suite o servizio: Arkottica migliora l organizzazione aziendale Suite o servizio: Arkottica migliora l organizzazione aziendale Gestisci. Organizza. Risparmia. Una lunga storia, uno sguardo sempre rivolto al futuro. InfoSvil è una società nata nel gennaio 1994 come

Dettagli

Logistica digitale delle Operazioni a premio

Logistica digitale delle Operazioni a premio Logistica digitale delle Operazioni a premio La piattaforma logistica delle operazioni a premio digitali BITGIFT è la nuova piattaforma dedicata alla logistica digitale delle vostre operazioni a premio.

Dettagli

2013 Skebby. Tutti i diritti riservati.

2013 Skebby. Tutti i diritti riservati. Disclaimer: "# $%&'(&)'%# *("# +,(-(&'(# *%$).(&'%#,/++,(-(&'/# 0"#.(1"0%# *(""20&3%,./40%&(# /# &%-',/# disposizione. Abbiamo fatto del nostro meglio per assicurare accuratezza e correttezza delle informazioni

Dettagli

BRM. Tutte le soluzioni. per la gestione delle informazioni aziendali. BusinessRelationshipManagement

BRM. Tutte le soluzioni. per la gestione delle informazioni aziendali. BusinessRelationshipManagement BRM BusinessRelationshipManagement Tutte le soluzioni per la gestione delle informazioni aziendali - Business Intelligence - Office Automation - Sistemi C.R.M. I benefici di BRM Garantisce la sicurezza

Dettagli

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC Introduzione a emagister-agora Interfaccia di emagister-agora Configurazione dell offerta didattica Richieste d informazioni Gestione delle richieste d informazioni

Dettagli

PROPOSTE SISTEMA DI CITIZEN RELATIONSHIP MANAGEMENT (CRM) REGIONALE

PROPOSTE SISTEMA DI CITIZEN RELATIONSHIP MANAGEMENT (CRM) REGIONALE PROPOSTE SISTEMA DI CITIZEN RELATIONSHIP MANAGEMENT (CRM) REGIONALE Versione 1.0 Via della Fisica 18/C Tel. 0971 476311 Fax 0971 476333 85100 POTENZA Via Castiglione,4 Tel. 051 7459619 Fax 051 7459619

Dettagli

professionisti nel far crescere le aziende

professionisti nel far crescere le aziende professionisti nel far crescere le aziende web / information technology marketing strategico direct marketing social media marketing marketing non convenzionale strategie mobile eventi e ufficio stampa

Dettagli

Il mobile e lo shopping on demand. Come il performance marketing aiuta a ridisegnare i percorsi d acquisto. tradedoubler.com

Il mobile e lo shopping on demand. Come il performance marketing aiuta a ridisegnare i percorsi d acquisto. tradedoubler.com Il mobile e lo shopping on demand Come il performance marketing aiuta a ridisegnare i percorsi d acquisto tradedoubler.com I canali di performance marketing mobile stanno trasformando l esperienza di acquisto

Dettagli

IL PROGRAMMA PER GESTIRE IL TUO CENTRO ESTETICO

IL PROGRAMMA PER GESTIRE IL TUO CENTRO ESTETICO business professional IL PROGRAMMA PER GESTIRE IL TUO CENTRO ESTETICO www.igrandisoft.it La I Grandi Soft è nata nel 1995 e ha sviluppato l attività su tutto il territorio nazionale. All interno della

Dettagli

MyMedia Portal LMS un servizio SaaS di e-learning basato sul Video Streaming per la vendita on line di Lezioni Multimediali interattive

MyMedia Portal LMS un servizio SaaS di e-learning basato sul Video Streaming per la vendita on line di Lezioni Multimediali interattive 1 MyMedia Portal LMS un servizio SaaS di e-learning basato sul Video Streaming per la vendita on line di Lezioni Multimediali interattive Cos è un servizio di e-learning SaaS, multimediale, interattivo

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrarsi in etwinning Prima tappa: Dati di chi effettua la registrazione Seconda tappa: Preferenze di gemellaggio Terza tappa: Dati della scuola Quarta tappa: Profilo

Dettagli

Formazione Su Misura

Formazione Su Misura Formazione Su Misura Contattateci per un incontro di presentazione inviando una mail a formazione@assoservizi.it o telefonando ai nostri uffici: Servizi alle Imprese 0258370-644.605 Chi siamo Assoservizi

Dettagli

MARKETING INTELLIGENCE SUL WEB:

MARKETING INTELLIGENCE SUL WEB: Via Durini, 23-20122 Milano (MI) Tel.+39.02.77.88.931 Fax +39.02.76.31.33.84 Piazza Marconi,15-00144 Roma Tel.+39.06.32.80.37.33 Fax +39.06.32.80.36.00 www.valuelab.it valuelab@valuelab.it MARKETING INTELLIGENCE

Dettagli

La informiamo che Utroneo s.r.l. è il titolare del trattamento dei suoi dati personali.

La informiamo che Utroneo s.r.l. è il titolare del trattamento dei suoi dati personali. Come utilizziamo i suoi dati è un prodotto di ULTRONEO SRL INFORMAZIONI GENERALI Ultroneo S.r.l. rispetta il Suo diritto alla privacy nel mondo di internet quando Lei utilizza i nostri siti web e comunica

Dettagli

app, API e opportunità Integrazione delle piattaforme e il futuro di Internet

app, API e opportunità Integrazione delle piattaforme e il futuro di Internet app, API e opportunità Integrazione delle piattaforme e il futuro di Internet 2 app, API e opportunità Integrazione delle piattaforme e il futuro di Internet L integrazione delle piattaforme è il concetto

Dettagli

voce dei cittadini in tempo reale OpinionMeter Chieda la sua prova personalizzata senza impegno entro il 15 ottobre 2010

voce dei cittadini in tempo reale OpinionMeter Chieda la sua prova personalizzata senza impegno entro il 15 ottobre 2010 Grazie per il suo interesse alla nuova tecnologia voce dei cittadini in tempo reale OpinionMeter Chieda la sua prova personalizzata senza impegno entro il 15 ottobre 2010 Cristina Brambilla Telefono 348.9897.337,

Dettagli

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A.

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A. Mobile Messaging SMS Copyright 2015 VOLA S.p.A. INDICE Mobile Messaging SMS. 2 SMS e sistemi aziendali.. 2 Creare campagne di mobile marketing con i servizi Vola SMS.. 3 VOLASMS per inviare SMS da web..

Dettagli

nel mondo delle professioni e della salute

nel mondo delle professioni e della salute Una Aggiornamento storia che e si formazione rinnova nel mondo delle professioni e della salute una rete di professionisti, la forza dell esperienza, l impegno nell educazione, tecnologie che comunicano.

Dettagli

1 BI Business Intelligence

1 BI Business Intelligence K Venture Corporate Finance Srl Via Papa Giovanni XXIII, 40F - 56025 Pontedera (PI) Tel/Fax 0587 482164 - Mail: info@kventure.it www.kventure.it 1 BI Business Intelligence Il futuro che vuoi. Sotto controllo!

Dettagli

Ecco come farsi ascoltare dai clienti

Ecco come farsi ascoltare dai clienti Ecco come farsi ascoltare dai clienti L 80% dei clienti non guarda la pubblicità, il 70% rifiuta le chiamate di vendita, il 44% non apre le email: il cliente ha chiuso la porta. La soluzione al problema

Dettagli

Content marketing per acquisire e fi delizzare i clienti

Content marketing per acquisire e fi delizzare i clienti Alessandra Cimatti*, Paolo Saibene Marketing Content marketing per acquisire e fi delizzare i clienti Nelle fasi iniziali del processo d acquisto, oggigiorno, i compratori sono dei fai da te e - sempre

Dettagli

Studio di retribuzione 2014

Studio di retribuzione 2014 Studio di retribuzione 2014 SALES & MARKETING Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page Personnel

Dettagli

Prof. Like you. Prof. Like you. Tel. +39 075 801 23 18 / Fax +39 075 801 29 01. Email info@zerounoinformatica.it / Web www.hottimo.

Prof. Like you. Prof. Like you. Tel. +39 075 801 23 18 / Fax +39 075 801 29 01. Email info@zerounoinformatica.it / Web www.hottimo. Pag. 1/7 Prof. Like you Tel. +39 075 801 23 18 / Fax +39 075 801 29 01 Email / Web / Social Pag. 2/7 hottimo.crm Con CRM (Customer Relationship Management) si indicano tutti gli aspetti di interazione

Dettagli

***** Il software IBM e semplice *****

***** Il software IBM e semplice ***** Il IBM e semplice ***** ***** Tutto quello che hai sempre voluto sapere sui prodotti IBM per qualificare i potenziali clienti, sensibilizzarli sulle nostre offerte e riuscire a convincerli. WebSphere IL

Dettagli

PLAYBOOK EMAIL REMARKETING. Tre modi per trasformare in acquirenti gli utenti che abbandonano il carrello. OTTIMIZZAZIONE DELLE CONVERSIONI

PLAYBOOK EMAIL REMARKETING. Tre modi per trasformare in acquirenti gli utenti che abbandonano il carrello. OTTIMIZZAZIONE DELLE CONVERSIONI PLAYBOOK OTTIMIZZAZIONE DELLE CONVERSIONI EMAIL REMARKETING Tre modi per trasformare in acquirenti gli utenti che abbandonano il carrello. EMAIL REMARKETING Tre modi per trasformare in acquirenti gli utenti

Dettagli

EXECUTIVE MASTER WEB MARKETING, SOCIAL MEDIA MARKETING & COMMUNITY MANAGEMENT

EXECUTIVE MASTER WEB MARKETING, SOCIAL MEDIA MARKETING & COMMUNITY MANAGEMENT MASTER Istituto Studi Direzionali Management Academy EXECUTIVE MASTER WEB MARKETING, SOCIAL MEDIA MARKETING & COMMUNITY MANAGEMENT SEDI E CONTATTI Management Academy Sida Group master@sidagroup.com www.mastersida.com

Dettagli

Business Intelligence. Il data mining in

Business Intelligence. Il data mining in Business Intelligence Il data mining in L'analisi matematica per dedurre schemi e tendenze dai dati storici esistenti. Revenue Management. Previsioni di occupazione. Marketing. Mail diretto a clienti specifici.

Dettagli

ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base

ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base Un po di Storia ISP & Web Engineering ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base Breve cenno sulla storia dell informatica: dagli albori ai giorni nostri; L evoluzione di Windows: dalla

Dettagli

L attività più diffusa a livello mondiale è quella di inviare e ricevere SMS.

L attività più diffusa a livello mondiale è quella di inviare e ricevere SMS. SMS: usali per raggiungere i tuoi contatti... con un click! Guida pratica all utilizzo degli sms pubblicitari L attività più diffusa a livello mondiale è quella di inviare e ricevere SMS. 2 SMS: usali

Dettagli

Avviso di selezione per n. 4 contratti di collaborazione a progetto della Fondazione Bologna Business School.

Avviso di selezione per n. 4 contratti di collaborazione a progetto della Fondazione Bologna Business School. Avviso 2014C-01 del 30/12/2014 Avviso di selezione per n. 4 contratti di collaborazione a progetto della Fondazione Bologna Business School. La Fondazione Bologna University Business School (d ora in poi

Dettagli

PASSEPARTOUT PLAN PLANNING E AGENDA I PLANNING LA MAPPA INTERATTIVA LA GESTIONE DEI SERVIZI LA PRENOTAZIONE

PASSEPARTOUT PLAN PLANNING E AGENDA I PLANNING LA MAPPA INTERATTIVA LA GESTIONE DEI SERVIZI LA PRENOTAZIONE PASSEPARTOUT PLAN Passepartout Plan è l innovativo software Passepartout per la gestione dei servizi. Strumento indispensabile per una conduzione organizzata e precisa dell attività, Passepartout Plan

Dettagli

Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci a settimana

Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci a settimana Storie di successo Microsoft per le Imprese Scenario: Software e Development Settore: Servizi In collaborazione con Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci

Dettagli

Sistemi di supporto alle decisioni Ing. Valerio Lacagnina

Sistemi di supporto alle decisioni Ing. Valerio Lacagnina Cosa è il DSS L elevato sviluppo dei personal computer, delle reti di calcolatori, dei sistemi database di grandi dimensioni, e la forte espansione di modelli basati sui calcolatori rappresentano gli sviluppi

Dettagli

ORACLE BUSINESS INTELLIGENCE STANDARD EDITION ONE A WORLD CLASS PERFORMANCE

ORACLE BUSINESS INTELLIGENCE STANDARD EDITION ONE A WORLD CLASS PERFORMANCE ORACLE BUSINESS INTELLIGENCE STANDARD EDITION ONE A WORLD CLASS PERFORMANCE Oracle Business Intelligence Standard Edition One è una soluzione BI completa, integrata destinata alle piccole e medie imprese.oracle

Dettagli

Proteggi la tua faccia

Proteggi la tua faccia Proteggi la tua faccia Tutorial per i minori sull uso sicuro e consapevole di Facebook a cura di Clementina Crocco e Diana Caccavale È come se ogni giorno intingessimo una penna nell inchiostro indelebile

Dettagli

www.queen.it info@mbox.queen.it Gruppo Queen.it Listino Utente Finale Gennaio 2001

www.queen.it info@mbox.queen.it Gruppo Queen.it Listino Utente Finale Gennaio 2001 Listino Gennaio 2001 pag. 1 Gruppo Queen.it Listino Utente Finale Gennaio 2001 Profilo aziendale Chi è il Gruppo Queen.it Pag. 2 Listino connettività Listino Connettività RTC Pag. 3 Listino Connettività

Dettagli

Progetto Gruppo Stat 2014

Progetto Gruppo Stat 2014 Progetto Gruppo Stat 2014 Presenza e immagine sul web Sito del gruppo e mini siti di tutte le realtà Autolinee/GT e Viaggi App - mobile - Social Network Iniziative marketing Preparato per: STAT TURISMO

Dettagli

MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE. HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno

MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE. HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno Indice 01. 02. 03. I tipi di house organ Dall idea al progetto I contenuti A

Dettagli

www.sms2biz.it Soluzioni professionali per la gestione e l invio di SMS

www.sms2biz.it Soluzioni professionali per la gestione e l invio di SMS www.sms2biz.it Soluzioni professionali per la gestione e l invio di SMS Introduzione La nostra soluzione sms2biz.it, Vi mette a disposizione un ambiente web per una gestione professionale dell invio di

Dettagli

2.0 DAL WEB. social. tecnologico, 2006. Reply www.reply.eu

2.0 DAL WEB. social. tecnologico, 2006. Reply www.reply.eu ALL INTERNO DEL FIREWALL: ENI 2.0 Il modo di lavorare è soggetto a rapidi cambiamenti; pertanto le aziende che adottano nuovi tool che consentono uno scambio di informazioni contestuale, rapido e semplificato

Dettagli

PASSIONE PER L IT PROLAN. network solutions

PASSIONE PER L IT PROLAN. network solutions PASSIONE PER L IT PROLAN network solutions CHI SIAMO Aree di intervento PROFILO AZIENDALE Prolan Network Solutions nasce a Roma nel 2004 dall incontro di professionisti uniti da un valore comune: la passione

Dettagli

In Viaggio Verso la Unified Communication Pianificare il Percorso

In Viaggio Verso la Unified Communication Pianificare il Percorso White Paper In Viaggio Verso la Unified Communication Pianificare il Percorso Executive Summary Una volta stabilito il notevole impatto positivo che la Unified Communication (UC) può avere sulle aziende,

Dettagli

TECNICHE DI NEGOZIAZIONE E DI REDAZIONE DEI CONTRATTI DI VENDITA E DI DISTRIBUZIONE COMMERCIALE

TECNICHE DI NEGOZIAZIONE E DI REDAZIONE DEI CONTRATTI DI VENDITA E DI DISTRIBUZIONE COMMERCIALE RIEPILOGO CORSI Tecniche di negoziazione e di redazione dei contratti di vendita e di distribuzione commerciale Talenti & Vendite: la gestione della relazione commerciale Capire per vendere Tecniche di

Dettagli

Principali funzionalità di Tustena CRM

Principali funzionalità di Tustena CRM Principali funzionalità di Tustena CRM Importazione dati o Importazione da file dati di liste sequenziali per aziende, contatti, lead, attività e prodotti. o Deduplica automatica dei dati importati con

Dettagli

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 IT PROCESS EXPERT

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 IT PROCESS EXPERT IT PROCESS EXPERT 1. CARTA D IDENTITÀ... 2 2. CHE COSA FA... 3 3. DOVE LAVORA... 4 4. CONDIZIONI DI LAVORO... 5 5. COMPETENZE... 6 Quali competenze sono necessarie... 6 Conoscenze... 8 Abilità... 9 Comportamenti

Dettagli

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0 Documentazione Servizio SMS WEB Versione 1.0 1 Contenuti 1 INTRODUZIONE...5 1.1 MULTILANGUAGE...5 2 MESSAGGI...7 2.1 MESSAGGI...7 2.1.1 INVIO SINGOLO SMS...7 2.1.2 INVIO MULTIPLO SMS...9 2.1.3 INVIO MMS

Dettagli

L idea. 43.252.003.274.489.856.000 combinazioni possibili di cui solo una è quella corretta

L idea. 43.252.003.274.489.856.000 combinazioni possibili di cui solo una è quella corretta Guardare oltre L idea 43.252.003.274.489.856.000 combinazioni possibili di cui solo una è quella corretta I nostri moduli non hanno altrettante combinazioni possibili, ma la soluzione è sempre una, PERSONALIZZATA

Dettagli

Aspetti metodologici per lo sviluppo del software per la Gestione della formazione

Aspetti metodologici per lo sviluppo del software per la Gestione della formazione Aspetti metodologici per lo sviluppo del software per la Gestione della formazione Software da rilasciare con licenza GPL. Componente tecnologica: Drupal Premessa Obiettivi e Linee-Guida Mettere a disposizione

Dettagli

Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3

Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3 Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3 Francesco Clabot Responsabile erogazione servizi tecnici 1 francesco.clabot@netcom-srl.it Fondamenti di ITIL per la Gestione dei Servizi Informatici Il

Dettagli

www.bistrategy.it In un momento di crisi perché scegliere di investire sulla Business Intelligence?

www.bistrategy.it In un momento di crisi perché scegliere di investire sulla Business Intelligence? In un momento di crisi perché scegliere di investire sulla Business Intelligence? Cos è? Per definizione, la Business Intelligence è: la trasformazione dei dati in INFORMAZIONI messe a supporto delle decisioni

Dettagli

progettiamo e realizziamo architetture informatiche Company Profile

progettiamo e realizziamo architetture informatiche Company Profile Company Profile Chi siamo Kammatech Consulting S.r.l. nasce nel 2000 con l'obiettivo di operare nel settore I.C.T., fornendo servizi di progettazione, realizzazione e manutenzione di reti aziendali. Nel

Dettagli

Produzioni dal Basso. Manuale di utilizzo della piattaforma

Produzioni dal Basso. Manuale di utilizzo della piattaforma Produzioni dal Basso Manuale di utilizzo della piattaforma FolkFunding 2015 Indice degli argomenti: 1 - CROWDFUNDING CON PRODUZIONI DAL BASSO pag.3 2 - MODALITÁ DI CROWDFUNDING pag.4 3- CARICARE UN PROGETTO

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

Carica i tuoi contenuti. Notizie Feed RSS Feed Multipli. Collegamento al tuo Sito Web

Carica i tuoi contenuti. Notizie Feed RSS Feed Multipli. Collegamento al tuo Sito Web Formule a confronto Carica i tuoi contenuti Puoi inserire immagini, creare le tue liste, i tuoi eventi. Gestire il tuo blog e modificare quando e quante volte vuoi tutto ciò che carichi. Notizie Feed RSS

Dettagli

Manuale per entrare con successo nei social media

Manuale per entrare con successo nei social media Social Media for Active Regional Transfer Manuale per entrare con successo nei social media www.smart-regio.eu Pagina 1 Informazione legale Proprietario ed editore: TIS innovation park, via Siemens 19,

Dettagli

Nuovi processi di vendita attraverso l utilizzo delle ICT

Nuovi processi di vendita attraverso l utilizzo delle ICT Nuovi processi di vendita attraverso l utilizzo delle ICT Laura Cavallaro Osservatorio Mobile Marketing & Service School of Management del Politecnico di Milano Con il patrocinio di Pordenone, 10 Giugno

Dettagli

Scegli il Totem. La forza di Tòco sta nella continuità.

Scegli il Totem. La forza di Tòco sta nella continuità. Studio Le tue aspettative, il nostro Totem. Nella tradizione indigena il tucano rappresenta la guida per la comunicazione tra la realtà ed il mondo dei sogni. Per Tòco è il simbolo della comunicazione

Dettagli

DAT@GON. Gestione Gare e Offerte

DAT@GON. Gestione Gare e Offerte DAT@GON Gestione Gare e Offerte DAT@GON partecipare e vincere nel settore pubblico La soluzione sviluppata da Revorg per il settore farmaceutico, diagnostico e di strumentazione medicale, copre l intero

Dettagli

Bibione.com: Strategie webmarketing 2.0

Bibione.com: Strategie webmarketing 2.0 Bibione.com: Strategie webmarketing 2.0 La gestione del portale e la promozione on-line Nicola Grassetto Time2marketing Srl Bibione Online Cos è oggi Bibione.com Operatori presenti 5 Strutture open air

Dettagli

pag. 2/9 INTERNET MARKETING (SYSCON SRL) Rev.1.2 Spett.le Ditta, giorno dopo giorno Internet sta modificando il

pag. 2/9 INTERNET MARKETING (SYSCON SRL) Rev.1.2 Spett.le Ditta, giorno dopo giorno Internet sta modificando il INTERNET MARKETING pag. 2/9 Spett.le Ditta, Rev.1.2 giorno dopo giorno Internet sta modificando il modo di essere azienda : la posta elettronica permette maggiore dinamicità nei rapporti con clienti e

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 1 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web INTRODUZIONE INDEX 3 6 9 L importanza di avere un dominio e gli obiettivi di quest opera Come è cambiato

Dettagli

Prosegue il percorso di riflessione

Prosegue il percorso di riflessione strategie WEB MARKETING. Strategie di Customer Journey per la creazione di valore Il viaggio del consumatore in rete Come le aziende possono calarsi nell esperienza multicanale del cliente per costruire

Dettagli

Domini, una guida per capire come avviare un business nel web. Il dominio, lʼinizio di qualsiasi attività sul web

Domini, una guida per capire come avviare un business nel web. Il dominio, lʼinizio di qualsiasi attività sul web Domini, una guida per capire come avviare un business nel web HostingSolutions.it, ISP attivo da 10 anni nel mondo della registrazione domini, vuole fornire ai propri clienti e non una breve guida che

Dettagli

White Paper. Operational DashBoard. per una Business Intelligence. in real-time

White Paper. Operational DashBoard. per una Business Intelligence. in real-time White Paper Operational DashBoard per una Business Intelligence in real-time Settembre 2011 www.axiante.com A Paper Published by Axiante CAMBIARE LE TRADIZIONI C'è stato un tempo in cui la Business Intelligence

Dettagli

Il software per la gestione smart del Call Center

Il software per la gestione smart del Call Center Connecting Business with Technology Solutions. Il software per la gestione smart del Call Center Center Group srl 1 Comunica : per la gestione intelligente del tuo call center Comunica è una web application

Dettagli

MASTER IN INNOVATIVE MARKETING, E-MANAGEMENT & CREATIVE SOLUTIONS

MASTER IN INNOVATIVE MARKETING, E-MANAGEMENT & CREATIVE SOLUTIONS MASTER IN INNOVATIVE MARKETING, E-MANAGEMENT & CREATIVE SOLUTIONS Eidos Communication Via G. Savonarola, 31 00195 Roma T. 06. 45.55.54.52. F. 06. 45.55.55.44. E. info@eidos.co.it W. www.eidos.co.it INFORMAZIONI

Dettagli

RELAZIONI TRA SERVIZI PER L IMPIEGO

RELAZIONI TRA SERVIZI PER L IMPIEGO RELAZIONI TRA SERVIZI PER L IMPIEGO E AZIENDE-UTENTI L IMPATTO DELLE PROCEDURE INFORMATIZZATE a cura di Germana Di Domenico Elaborazione grafica di ANNA NARDONE Monografie sul Mercato del lavoro e le politiche

Dettagli

V I V E R E L ' E C C E L L E N Z A

V I V E R E L ' E C C E L L E N Z A VIVERE L'ECCELLENZA L'ECCELLENZA PLURIMA Le domande, come le risposte, cambiano. Gli obiettivi restano, quelli dell eccellenza. 1995-2015 Venti anni di successi dal primo contratto sottoscritto con l Istituto

Dettagli

FACEBOOK & CO SOCIAL NETWORK: ATTENZIONE AGLI EFFETTI COLLATERALI AVVISO AI NAVIGANTI

FACEBOOK & CO SOCIAL NETWORK: ATTENZIONE AGLI EFFETTI COLLATERALI AVVISO AI NAVIGANTI SOCIAL NETWORK: ATTENZIONE AGLI EFFETTI COLLATERALI FACEBOOK & CO AVVISO AI NAVIGANTI TI SEI MAI CHIESTO? CONSIGLI PER UN USO CONSAPEVOLE DEI SOCIAL NETWORK IL GERGO DELLA RETE SOCIAL NETWORK: ATTENZIONE

Dettagli

Conoscere le Tecnologie e le Strategie innovative di ANALISI dei DATI per fare business Real Time

Conoscere le Tecnologie e le Strategie innovative di ANALISI dei DATI per fare business Real Time NOVITÀ 2013! CONSUMER INTELLIGENCE FORUM 7 Aziende: Conoscere le Tecnologie e le Strategie innovative di ANALISI dei DATI per fare business Real Time > Nicola Aliperti Global It Project Manager Marketing

Dettagli

Studio di retribuzione 2014

Studio di retribuzione 2014 Studio di retribuzione 2014 TECHNOLOGY Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page Personnel offre

Dettagli

6. Le ricerche di marketing

6. Le ricerche di marketing Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di Laurea in Lingue e Cultura per l Impresa 6. Le ricerche di marketing Prof. Fabio Forlani Urbino, 29/III/2011

Dettagli

I vostri documenti sempre disponibili e sincronizzati.

I vostri documenti sempre disponibili e sincronizzati. gestione documentale I vostri documenti sempre disponibili e sincronizzati. In qualsiasi momento e da qualsiasi parte del mondo accedendo al portale Arxidoc avete la possibilità di ricercare, condividere

Dettagli

WineCountry.IT - Italian Wine - Listino Prezzi Stampabile. Listino Prezzi

WineCountry.IT - Italian Wine - Listino Prezzi Stampabile. Listino Prezzi Listino Prezzi L.L.C. 20 Holstein Road, San Anselmo, CA 94960-1202, USA Tel.: 001 415 460 6455 E-mail: management@winecountry.it www.winecountry.it www.emporio-italkia.com www.italian-flavor.com www.italianwinehub.com

Dettagli

DALLA RICERCA & SVILUPPO SIAV. Ecco i prodotti e le applicazioni. per innovare le imprese italiane

DALLA RICERCA & SVILUPPO SIAV. Ecco i prodotti e le applicazioni. per innovare le imprese italiane Comunicato stampa aprile 2015 DALLA RICERCA & SVILUPPO SIAV Ecco i prodotti e le applicazioni per innovare le imprese italiane Rubàno (PD). Core business di, nota sul mercato ECM per la piattaforma Archiflow,

Dettagli

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO REGOLAMENTO ART. 11 D.P.R. 26 OTTOBRE 2001, 430 CONCORSO A PREMI #WHYILOVEVENICE

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO REGOLAMENTO ART. 11 D.P.R. 26 OTTOBRE 2001, 430 CONCORSO A PREMI #WHYILOVEVENICE MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO REGOLAMENTO ART. 11 D.P.R. 26 OTTOBRE 2001, 430 CONCORSO A PREMI Soggetto delegato #WHYILOVEVENICE PROMOSSO DALLA SOCIETA BAGLIONI HOTELS SPA BAGLIONI HOTELS S.P.A. CON

Dettagli

Entrate... 11 Uscite... 11 Trasferimento... 11 Movimenti ricorrenti... 11 Movimenti suddivisi... 12

Entrate... 11 Uscite... 11 Trasferimento... 11 Movimenti ricorrenti... 11 Movimenti suddivisi... 12 Data ultima revisione del presente documento: domenica 8 maggio 2011 Indice Sommario Descrizione prodotto.... 3 Licenza e assunzione di responsabilità utente finale:... 4 Prerequisiti:... 5 Sistema Operativo:...

Dettagli

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese IBM Global Financing Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese Realizzata da IBM Global Financing ibm.com/financing/it Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese La gestione

Dettagli

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo.

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. impostazioni di sistema postazione clinica studio privato sterilizzazione magazzino segreteria amministrazione sala di attesa caratteristiche UNO tiene

Dettagli