ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE PUBLIO VIRGILIO MARONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE PUBLIO VIRGILIO MARONE"

Transcript

1 ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE PUBLIO VIRGILIO MARONE Ordinamento Liceale: Classico - Liceo Scientifico e opzione Scienze Applicate Liceo Scienze Umane opzione economico sociale Liceo Linguistico Ordinamento Tecnico: I.T.E.: Amministrazione, Finanza, Marketing, Turistico ITC IGEA Presidenza Segreteria Largo A. Rocco 8085 Mercato San Severino (SA) Tel/Fax Sede Vicepresidenza c/o Centro Sociale Sede Pandola: Via delle Puglie tel./fax Sede Valle: Via Carmine Amato tel./fax / Sede Carifi: Via Ciorani tel/fax c.c.p Codice Meccanografico ed Dirigente Luigia Trivisone POF 0/0 (ESTRATTO)

2 Presentazione e storia dell Istituto La Scuola offre i seguenti indirizzi di studi: Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, Liceo delle Scienze Umane opzione Economico-Sociale, Liceo Linguistico e Istituto Tecnico Economico (Amm.ne Finanza e Marketing, Turistico). Il numero complessivo degli alunni è di circa 08 unità ed essi risultano così distribuiti: Liceo Classico 6 alunni, divisi in classi; I.T.C./I.T.E. 0 alunni, divisi in 0 classi; Liceo Linguistico 0 alunni, divisi in 5 classi; Liceo Scientifico 8 alunni, divisi in classi; Lic. Scientifico Scienze Applicate 0 alunni divisi in classi; Liceo Scienze Umane 79 alunni divisi in classi; Classi Articolate: EU (Scientifico-Scienze Applicate) 9 alunni; GF (Sc. Umane / Linguistico) alunni; EF (Sc. Applicate / Linguistico) alunni. Le aule sono sistemate in quattro plessi diversi e distanti; i Licei sono situati nei locali del Centro Sociale ampliato di Mercato S. Severino, Pandola e Carifi; l I.T.C./I.T.E. è ubicato nella frazione di Pandola (corso A) e nella frazione di Valle (corso C). La Scuola dispone di quattro laboratori di informatica con connessione Wi-Fi ad Internet, 8 LIM (Lavagne interattive multimediali), due postazioni mobili multimediali, due biblioteche e un laboratorio scientifico, strumenti e sussidi audiovisivi. I vari plessi sono cablati e collegati con la Presidenza per via telematica. Il lavoro dei docenti è organizzato sulla base di riunioni previste dagli Organi Collegiali e in commissioni finalizzate a progetti specifici. Il personale docente risulta disponibile, aperto al dialogo, motivato e concretamente impegnato nell attuazione di una didattica metodologicamente aggiornata e attenta a recepire anche aspettative ed esigenze del territorio. I modelli organizzativi prevalenti del lavoro didattico risultano variegati e vanno dalla tradizionale lezione frontale alla discussione collettiva, al confronto dialettico, all analisi diversificata di ogni tipo di documento, anche con utilizzo dei moderni strumenti tecnologici, quali LIM e laboratori multimediali. Gli alunni seguono obbligatoriamente le attività previste dal curriculum di studi e ad esse si affiancano attività opzionali, che risultano molto gradite. Lo studio della lingua inglese è stato reso quinquennale al Liceo Classico già prima della riforma. Come ampliamento dell Offerta Formativa sono previsti

3 progetti vari inerenti l informatica, la lingua inglese, la lingua francese, la lingua spagnola, la lettura del quotidiano in classe, il teatro, l ambiente, l educazione sanitaria e stradale, l assistenza psicologica agli alunni, i viaggi e le visite guidate, lo sportello didattico per il recupero e il potenziamento, l orientamento in ingresso e in uscita, gli stages, le attività sportive, attività di laboratoriali di Fisica, Chimica e Matematica in collaborazione con l Università degli studi di Salerno, corsi post-diploma, corsi d Istruzione e Formazione, corsi di aggiornamento per il personale su tematiche scolastiche di grande interesse. Tali attività sono finanziate con il Fondo d Istituto o mediante progetti autorizzati dal MIUR. Gli uffici di Presidenza e Segreteria dispongono di una rete che collega tutti i PC presenti nei vari plessi dell Istituto. L Istituto è Centro di formazione accreditato della Regione Campania; è Test-center per il conseguimento della Patente Europea di Informatica (ECDL); è sede di corsi PON per il conseguimento dell attestato ESOL Cambridge B e B); è Sede di formazione, mediante corsi a finanziamento nazionale ed europeo, rivolta all utenza interna ed esterna (PON IFTS FSE CIPE); aderisce al Progetto Qualità del M.I.U.R.; aderisce al Progetto Comenius; accoglie studenti universitari con attività di tutoraggio nell ambito delle attività di Formazione Tirocinio Attivo; aderisce al Progetto INVALSI; è dotato del sito web: www. isisvirgilio.it.

4 Strutture e laboratori Biblioteca La Biblioteca dell Istituto "P. Virgilio Marone " di Mercato san Severino comprende un ambiente principale, piuttosto angusto, ubicato in Piazza Dante, 7 fornito di una consistente quantità e varietà di volumi il cui elenco è consultabile on line sul sito della scuola. Nelle tre sedi inoltre, sono presenti delle sezioni di biblioteca di indirizzo, altri testi, videocassette, CD e riviste, riposti in armadi numerati, i testi sono suddivisi per discipline. I principali servizi erogati dalla Biblioteca, liberi e gratuiti sono i seguenti: Servizio di consultazione testi Servizio di consultazione riviste Servizio di prestito dei libri e del materiale multimediale L erogazione di questi servizi avviene nei tempi e nei modi indicati negli articoli seguenti. Tra i servizi sopra elencati viene considerata prioritaria, in caso di richieste concomitanti, l erogazione del servizio di prestito librario, fatte salve eventuali deroghe motivate dal personale addetto. Le finalità del servizio Biblioteca si possono sintetizzare nei seguenti Dotare l Istituto di un servizio Biblioteca efficiente utilizzando le risorse interne tre punti: Costruire per tutte le componenti scolastiche un valido strumento di supporto allo svolgimento dell attività didattica e dei programmi culturali Formare un patrimonio di strumenti tale da permettere un arricchimento e uno sviluppo delle tematiche culturali proprie del tipo di insegnamento che nella Scuola viene svolto. Possono usufruire del servizio Biblioteca alunni, docenti, personale non docente ed eventualmente, con autorizzazione del Dirigente Scolastico e del Responsabile della Biblioteca, utenti esterni. Si occupano del funzionamento della Biblioteca un docente nominato dal Collegio dei docenti e personale amministrativo. Il personale di Biblioteca avrà cura di accogliere le richieste pervenute, istruire ed orientare l utente ad utilizzare in maniera autonoma e proficua le risorse e la dotazione bibliografica e documentaria della biblioteca stessa. L accesso al patrimonio librario e multimediale avviene esclusivamente con la mediazione del personale incaricato, che darà la dovuta assistenza e consulenza per la scelta e il recupero del materiale documentario e informativo tramite uno sportello che assicura i contatti nella sede del Liceo. L orario viene definito annualmente in base alle risorse umane e finanziarie ed esposto nelle tre sedi e comunicato agli utenti unitamente al regolamento. Per l accesso agli armadi della Biblioteca di indirizzo, fornita di testi scolastici in uso e non, sono previste modalità differenziate nelle tre sedi. L accesso allo sportello Biblioteca è consentito durante l orario scolastico. Laboratori Sono attivi presso l Istituto Virgilio quattro laboratori d informatica, collocati nelle varie sedi, dove vengono realizzati anche corsi per il conseguimento della Patente Europea del Computer. La scuola dispone, inoltre, di postazioni mobili multimediali.

5 Presso la sede centrale è presente anche un laboratorio scientifico per la realizzazione di esercitazioni ed esperimenti. Palestra In attesa della nuova sede, la scuola al momento è dotata di un unica palestra ubicata presso la sede di Pandola. Gli studenti delle altri sedi svolgono attività alternative come giochi da tavolo (carte, scacchi ed altro) ed enigmistici nelle aule scolastiche durante le ore di educazione fisica. Le classi della sede centrale possono usufruire anche del campetto, gentilmente offerto dal Convento dei Frati Cappuccini di Mercato San Severino, compatibilmente con le condizioni atmosferiche e la disponibilità dello stesso. L offerta formativa LICEI Finalità educative degli indirizzi di studio Ogni indirizzo scolastico, attivo presso l Istituto Virgilio, ha le sue peculiarità e specificità e declina quindi le finalità e gli obiettivi formativi generali sopra elencati con modalità e attraverso saperi diversi. Le finalità educative dei singoli corsi di studio si attengono ai profili stilati dal Ministero della Pubblica Istruzione per l ultima riforma dell istruzione secondaria superiore. Per tale motivo le classi risultano distinte in un percorso, previsto per le classi prime, seconde e terze di nuovo ordinamento e in uno, per le altre classi, di vecchio ordinamento. Per tutte le classi, però, il Collegio dei Docenti ha previsto le stesse finalità, che risultano essere le seguenti. Liceo Classico La specificità dell indirizzo di studi classico consiste nel fornire agli allievi una solida formazione letteraria, storica e filosofica, base dello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo, favorendo l acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici. Tutto ciò si realizza senza tralasciare lo studio delle scienze matematiche, fisiche e naturali, consentendo all allievo di cogliere le intersezioni fra i saperi e di raggiungere una conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della nostra civiltà nei suoi diversi aspetti ed essere in grado di utilizzare tali conoscenze per comprendere in modo critico il presente. In particolare al termine del percorso di studi, lo studente dovrà dimostrare di: 5

6 Liceo Linguistico Lo studente del liceo linguistico è impegnato nello studio di più sistemi linguistici e culturali, approfondendo e sviluppando le conoscenze e le abilità, maturando le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l italiano e per comprendere criticamente l identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. Liceo scientifico La finalità peculiare del liceo scientifico consiste nello studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale. Opzione scienze applicate Tale opzione, attivata sul liceo scientifico, fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all informatica e alle loro applicazioni. Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale Il liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell identità personale e delle relazioni umane e sociali. Durante i cinque anni di studio lo studente approfondisce e sviluppa le conoscenze e le abilità e matura le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi, acquisendo la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane. In particolare l opzione economico-sociale fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali. Istituto tecnico indirizzo economico e turistico Il profilo dei percorsi del settore economico si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita ad ampie aree: l economia, l amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing, l economia sociale e il turismo. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, conoscono le tematiche relative ai macrofenomeni economico-aziendali, nazionali ed internazionali, alla normativa civilistica e fiscale, ai sistemi aziendali, anche con riferimento alla previsione, organizzazione, conduzione e controllo della gestione, agli strumenti di marketing, ai prodotti/servizi turistici. 6

7 Quadri orario LICEO CLASSICO biennio biennio 5 anno anno anno anno anno Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti Orario annuale Lingua e letteratura italiana Lingua e cultura latina Lingua e cultura greca Lingua e cultura straniera Storia Storia e Geografia Filosofia Matematica* Fisica Scienze naturali** Storia dell arte Scienze motorie e sportive Religione cattolica o Attività alternative Totale ore * con Informatica al primo biennio ** Biologia, Chimica, Scienze della Terra N.B. È previsto l insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato. LICEO SCIENTIFICO biennio biennio 5 anno anno anno anno anno Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti Orario annuale Lingua e letteratura italiana Lingua e cultura latina Lingua e cultura straniera Storia e Geografia Storia Filosofia Matematica* Fisica Scienze naturali** Disegno e storia dell arte 7

8 Scienze motorie e sportive Religione cattolica o Attività alternative Totale ore * con Informatica al primo biennio ** Biologia, Chimica, Scienze della Terra N.B. È previsto l insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato. Liceo Scientifico - Scienze Applicate biennio biennio anno anno anno anno Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti Orario annuale Lingua e letteratura italiana Lingua e cultura straniera Storia e Geografia Storia Filosofia Matematica 65 Informatica Fisica Scienze naturali* Disegno e storia dell arte Scienze motorie e sportive Religione cattolica o Attività alternative Totale ore anno 65 0 * Biologia, Chimica, Scienze della Terra N.B. È previsto l insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato. Liceo Linguistico biennio biennio 5 anno anno anno anno anno Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti Orario annuale Lingua e letteratura italiana Lingua latina Lingua e cultura straniera * Lingua e cultura straniera * Lingua e cultura straniera * Storia e Geografia Storia Filosofia Matematica** 8

9 Fisica Scienze naturali*** Storia dell arte Scienze motorie e sportive Religione cattolica o Attività alternative Totale ore * Sono comprese ore annuali di conversazione col docente di madrelingua ** con Informatica al primo biennio *** Biologia, Chimica, Scienze della Terra N.B. Dal primo anno del secondo biennio è previsto l insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie. Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie. 9

10 Discipline del piano di studi ITE Amministrazione finanza e marketing Tipo prove 5 Lingua e letteratura italiana SO Lingua inglese SO Seconda lingua comunitaria SO Storia O Geografia O Matematica SO Informatica SP Diritto ed economia O Diritto O Economia aziendale SO Economia politica O Fisica OP Chimica OP Scienze della terra e Biologia O Scienze motorie e sportive OP Religione/Attività Alternativa O Ore settimanali 0

11 biennio biennio ITE TURISTICO MATERIE INSEGNAMENTO 5ª PROVE ª ª ª ª Lingua e letteratura italiana S.O. Storia O. Lingua Inglese S.O. Matematica S.O. Diritto ed economia O. Scienze integrate (Scienze della Terra, Biologia) Scienze motorie e sportive Religione cattolica o Attività alternative Scienze integrate (Fisica) O.P. Scienze integrate (Chimica) O.P. Geografia O. Informatica P. Economia aziendale S.O. Seconda Lingua Comunitaria S.O. Terza Lingua Comunitaria S.O. Discipline turistiche e aziendali S.O. Geografia turistica O. Diritto e legislazione turistica O. O. O.P. P. Arte e territorio TOTALE COMPLESSIVO ORE SETTIMANALI

12 * Il voto attribuito a tale materia, che scaturirà da diverse tipologie di prove (scritte e orali), sarà unico nelle valutazioni infra-annuali. Debiti formativi ed attività di recupero Criteri per l'organizzazione e la realizzazione degli interventi di sostegno e recupero Sono state individuate varie modalità per il sostegno e recupero: recupero in itinere: effettuato durante l'orario curricolare e per tutta la classe; servizio di sportello didattico: vari docenti mettono a disposizione un'ora nel pomeriggio per il sostegno, il recupero e l'approfondimento; attività di doposcuola e recupero mediante progetti POF e PON; recupero attraverso lo studio individuale da parte dello studente. I fase: periodo da settembre a giugno Destinatari: - alunni con lacune specifiche in una o più discipline che necessitino di interventi di sostegno disciplinare in corso d anno; alunni con disturbi specifici di apprendimento, DSA; alunni con livelli di apprendimento insufficienti, segnalati dal Consiglio di classe al termine del I trimestre; alunni inseriti in corso d anno provenienti da altre scuole che necessitino di interventi per essere al passo con la classe di appartenenza in una o più discipline. II fase: periodo da giugno a settembre Destinatari alunni con lacune specifiche in una o più discipline, con rinvio del giudizio valutativo nelle operazioni di scrutinio al termine del III trimestre. Modalità di verifica degli apprendimenti: Rilevazione periodica delle insufficienze, a cura del coordinatore, a ogni seduta del Consiglio di Classe, con particolare attenzione per gli scrutini intermedi e finali. Verifica sommativa al termine delle attività di recupero del I trimestre: somministrazione di prove scritte in orario curricolare, distinte per ciascun indirizzo di studio standardizzate nelle modalità e nei tempi e valutate secondo griglie di valutazione condivise collegialmente. La preparazione e la correzione delle prove vengono effettuate dal docente titolare della disciplina. Verifica sommativa, mediante prove di recupero del debito formativo (settembre): prove scritte per tutte le discipline che le prevedano e colloqui orali. Le prove scritte, distinte per ciascun indirizzo di studio sono standardizzate nelle modalità e nei tempi, e valutate secondo griglie di valutazione condivise collegialmente. La preparazione e la correzione delle prove, e gli eventuali colloqui, vengono effettuati dal docente titolare della disciplina, supportato da

13 una commissione di docenti appartenenti al Consiglio di Classe e/o da docenti della stessa disciplina. Verifica qualitativa: osservazione dei comportamenti degli studenti in termini di motivazione e coinvolgimento nelle attività scolastiche. Modalità per il recupero delle carenze didattiche e per la valorizzazione delle eccellenze L istituto Virgilio, compatibilmente con le risorse economiche, organizza corsi di recupero, al termine dell anno scolastico, per gli allievi che abbiano fatto rilevare insufficienze gravi in sede di valutazione nelle discipline che prevedono la prova scritta e la prova orale. Vengono organizzati, presso l Istituto, anche corsi PON, tenuti da esperti esterni, per il recupero delle competenze di base, a cui tutti gli allievi, segnalati dai docenti della classe, possono accedere. Per le altre discipline e, quando non sia economicamente possibile organizzare corsi di recupero, gli allievi hanno la possibilità di richiedere un intervento didattico personalizzato ai docenti, che abbiano dato la loro disponibilità per lo Sportello Didattico. Altra modalità di recupero, valida per tutte le discipline e per tutto il corso dell anno, è il recupero in classe, affidato all organizzazione del Consiglio di Classe attraverso pause didattiche o nel corso delle normali lezioni. La Scuola ha il compito di informare le famiglie delle carenze del proprio figlio e di quale modalità di recupero sia stata scelta per l allievo. Per quanto riguarda il potenziamento delle abilità e la valorizzazione delle eccellenze, vengono proposti agli allievi corsi, POF e PON, per consolidare e rafforzare le abilità soprattutto nelle materie caratterizzanti i vari indirizzi anche al fine della partecipazione degli allievi più meritevoli a certamina in greco e latino, Olimpiadi di Matematica, gare e concorsi in materie scientifiche e letterarie. Sono attive, inoltre, convenzioni con i laboratori scientifici e linguistici dell Università degli Studi di Salerno per il potenziamento delle abilità e competenze degli allievi delle classi terminali dei licei in vista della scelta della facoltà universitaria e per il conseguimento di certificazioni linguistiche.

14 L AMPLIAMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA Come detto in precedenza uno degli obiettivi fondamentali, che ci si propone gli allievi raggiungano al termine del percorso scolastico, è l acquisizione delle competenze chiave di Cittadinanza ovvero fare dei ragazzi dei cittadini consapevoli, capaci di applicare le loro conoscenze per una comprensione più profonda della realtà socio-economica attuale. Pertanto l Istituto Virgilio propone agli studenti una serie di progetti Pof e Pon e di attività trasversali per favorire proprio lo sviluppo della capacità di comprendere a fondo i vari aspetti della realtà attraverso attività di vario genere stimolanti e rispondenti ai bisogni e agli interessi degli allievi. Denominazione progetto ECDL Web-Giornale d istituto Hieronymus Competenze in evoluzione Certificazioni lingua I giorni della memoria percorso di approfondimento storico degli anni 90-5 Centro Sportivo L arte come espressione del pensiero liberatorio Towards B per Docenti Potenziamento matematica per Esame di Stato Preparazione gare di. Progetti POF Responsabile Prof.ssa Guerra Proff. Sellitto-Zambrano Prof. Alfinito Prof.ssa Grimaldi Destinatari Triennio Tutti gli alunni Triennio Biennio e Triennio Prof. Tiano Alunni del ^ e 5^ anno di tutti gli indirizzi Prof.ssa Basile Prof.ssa Rotondo Prof.ssa Paciello Prof.ssa Venturini Tutti gli alunni Alunni normodotati e diversamente abili (max 0) Docenti Classi terminali Prof.ssa Saba Biennio e Triennio

15 Matematica Musica nova Divertiamoci con la matematica Ascoltare gli occhi: diversità animale Sport a scuola Prof.ssa Noia Prof.ssa Campione Tutti gli alunni Biennio Prof.ssa Tirelli Tutti gli studenti Prof. Basile Tutti gli alunni. Progetti PON Progetti Un click per il futuro C FSE 0-9 Impariamo a guidare il pc C FSE 0-9 Pensieri in maschera teatro latino C FSE 0-9 Laboratorio teatrale-teatro greco C FSE 0-9 Destinatari Triennio Licei Ore 0 Attività ECDL Start Triennio ITC 0 ECDL Start Alunni Licei 0 Alunni Licei 0 Rappresentazione teatrale in latino Rappresentazione teatrale di tragedia greca Recupero competenze in italiano Recupero competenze in italiano Recupero competenze in matematica Recupero competenze in matematica Orientamento in uscita verso l Università Il favoloso mondo delle Biennio Licei parole C FSE Narrazioni e ragionamenti: Biennio ITE percorsi nella mitologia C FSE 0-9 Amica Matematica C FSE Biennio Licei Nei giardini di Pitagora C Biennio ITE FSE Verso l Università C FSE Classi terminali

16 Protagonisti subito C FSE Classi terminali 0-9 Teaching through english B7 Docenti e FSE 0-98 dell Istituto 5 non docenti Orientamento in uscita verso il mondo del lavoro Formazione docenti in lingua inglese Sia i corsi POF che PON sono tenuti in orario pomeridiano e presso i locali della sede centrale dell Istituto. Come raggiungerci 6

17 7

Istituto d Istruzione Superiore

Istituto d Istruzione Superiore Istituto d Istruzione Superiore Alfonso M. de Liguori Sant Agata de Goti Distretto scolastico n 8 82019 SANT AGATA DEI GOTI (BN) Tel. 0823/953117 0823/953140(fax) Via S. Antonio Abate n. 32 ANNO SCOLASTICO

Dettagli

Istituto d Istruzione Secondaria Superiore. Valceresio. Istituto Istruzione Secondaria Superiore "Valceresio" - Bisuschio (VA)

Istituto d Istruzione Secondaria Superiore. Valceresio. Istituto Istruzione Secondaria Superiore Valceresio - Bisuschio (VA) Istituto d Istruzione Secondaria Superiore Valceresio I nostri percorsi di studio: Liceo: - Liceo Scientifico - Liceo delle Scienze Umane Istituto Tecnico Settore Economico: 1. Amministrazione, Finanza

Dettagli

VITTORIO EMANUELE II

VITTORIO EMANUELE II LICEO CLASSICO STATALE VITTORIO EMANUELE II DISTRETTO SCOLASTICO N 1/39 PALERMO SEDE CENTRALE : VIA SIMONE DI BOLOGNA SUCCURSALE : VIA DEL GIUSINO P IANO DELL O FFERTA 2011-2012 F ORMATIVA Conoscenza

Dettagli

Istituto di Istruzione Superiore del COSSATESE e VALLE STRONA

Istituto di Istruzione Superiore del COSSATESE e VALLE STRONA Istituto di Istruzione Superiore del COSSATESE e VALLE STRONA LICEO SCIENTIFICO COSSATO & VALLEMOSSO LICEO DELLE SCIENZE UMANE COSSATO LICEO LINGUISTICO COSSATO LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE

Dettagli

FINALITA solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico limitato numero di ampi indirizzi esercizio di professioni tecniche

FINALITA solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico limitato numero di ampi indirizzi esercizio di professioni tecniche FINALITA fornire una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell Unione europea offrire un limitato numero di ampi indirizzi, correlati a settori fondamentali

Dettagli

Istituto Tecnico Economico. Bramante. www.itcbramante.it. da oltre 150 anni

Istituto Tecnico Economico. Bramante. www.itcbramante.it. da oltre 150 anni Istituto Tecnico Economico Bramante www.itcbramante.it da oltre 150 anni OFFERTA FORMATIVA BIENNIO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING INDIRIZZI DEL TRIENNIO ECONOMICO AZIENDALE AMMINISTRAZIONE FI- NANZA

Dettagli

Oberdan: la strada per il mio futuro. Liceo. Tecnico economico. Istituto Statale di Istruzione Superiore G. Oberdan Treviglio

Oberdan: la strada per il mio futuro. Liceo. Tecnico economico. Istituto Statale di Istruzione Superiore G. Oberdan Treviglio Istituto Statale di Istruzione Superiore G. Oberdan Treviglio Oberdan: la strada per il mio futuro Liceo Liceo delle Scienze Umane Liceo Economico Sociale (LES) Tecnico economico Amministrazione, finanza

Dettagli

LICEO CLASSICO VIRGILIO. Dirigente Scolastico: Prof.ssa Maria Carmela Taronna

LICEO CLASSICO VIRGILIO. Dirigente Scolastico: Prof.ssa Maria Carmela Taronna LICEO CLASSICO VIRGILIO con sezione staccata del Liceo Scientifico di Carpino tel.0884-991220 Fax. 0884967098 E-mail: fgpc090002@istruzione.it P.E.C.fgpc090002@pec.istruzione.it Dirigente Scolastico: Prof.ssa

Dettagli

Via delle Rimembranze n 26, 40068 San Lazzaro(BO) Telefono: 051/464510 051/464545 051/464574 Fax: 051/452735 E-mail: iis@istitutomattei.bo.

Via delle Rimembranze n 26, 40068 San Lazzaro(BO) Telefono: 051/464510 051/464545 051/464574 Fax: 051/452735 E-mail: iis@istitutomattei.bo. Via delle Rimembranze n 26, 40068 San Lazzaro(BO) Telefono: 051/464510 051/464545 051/464574 Fax: 051/452735 E-mail: iis@istitutomattei.bo.it Sito: www.istitutomattei.it INDICE Chi siamo Profilo culturale,

Dettagli

Le proposte dal 2010-2011. Liceo Scientifico, Liceo Classico, Liceo Linguistico.

Le proposte dal 2010-2011. Liceo Scientifico, Liceo Classico, Liceo Linguistico. Le proposte dal 2010-2011 Il Liceo Galilei attua la Riforma Gelmini, varata il 4 febbraio 2010, avvalendosi di un esperienza didattica e formativa maturata negli anni e supportata da un attento piano di

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione

Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE TECNICA E LICEALE GALILEO GALILEI LICEO DELLE SCIENZE UMANE TECNICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING TECNICO SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Ministero della Pubblica

Dettagli

Paciolo D Annunzio. liceo classico - liceo linguistico - liceo scientifico

Paciolo D Annunzio. liceo classico - liceo linguistico - liceo scientifico Paciolo D Annunzio liceo classico - liceo linguistico - liceo scientifico Sede 2 Sede: Via Alfieri 43036 Fidenza(PR) tel +039 0524 526102 www.paciolo-dannunzio.gov.it VISITE GUIDATE (su prenotazione) MICROSTAGE

Dettagli

E-Mail: parentucelli@hotmail.com. http://www.parentucelli.com

E-Mail: parentucelli@hotmail.com. http://www.parentucelli.com 0187610831 E-Mail: parentucelli@hotmail.com http://www.parentucelli.com Gli ambienti Laboratori multimediali Informatico Linguistico Nuove Tecnologie Gli ambienti I Laboratori di Scienze Chimica Biologia

Dettagli

un luogo per crescere! ISTITUTO TECNICO indirizzo AMMINISTRAZIONE FINANZA e MARKETING Articolazioni dal terzo anno SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

un luogo per crescere! ISTITUTO TECNICO indirizzo AMMINISTRAZIONE FINANZA e MARKETING Articolazioni dal terzo anno SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI 1 un luogo per crescere! ISTITUTO TECNICO indirizzo AMMINISTRAZIONE FINANZA e MARKETING Articolazioni dal terzo anno AMMINISTRAZIONE FINANZA e MARKETING RELAZIONI INTERNAZIONALI per il MARKETING SISTEMI

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore

Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore Modugno - Via P. Annibale M. di Francia, Grumo - Via Roma, L ISTITUTO ECONOMICO La formazione tecnica e scientifica di base necessaria a un inserimento altamente

Dettagli

Liceo linguistico REGINA MUNDI. «Chi non conosce le lingue straniere, non conosce nulla della propria» (Johann Wolfgang von Goethe)

Liceo linguistico REGINA MUNDI. «Chi non conosce le lingue straniere, non conosce nulla della propria» (Johann Wolfgang von Goethe) Liceo linguistico REGINA MUNDI «Chi non conosce le lingue straniere, non conosce nulla della propria» (Johann Wolfgang von Goethe) OBIETTIVI DEL LICEO LINGUISTICO Il percorso del liceo linguistico è indirizzato

Dettagli

ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014

ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014 ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014 ISTRUZIONE TECNICA ECONOMICA: AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING, RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING, SISTEMI INFORMATIVI

Dettagli

Liceo Linguistico Regina Mundi LICEO LINGUISTICO REGINA MUNDI

Liceo Linguistico Regina Mundi LICEO LINGUISTICO REGINA MUNDI LICEO LINGUISTICO REGINA MUNDI LA NOSTRA IDENTITÀ Liceo Linguistico Regina Mundi Siamo una scuola cattolica e questa appartenenza ci definisce come uomini e professionisti Siamo impegnati a verificare

Dettagli

siamo già nel futuro LICEO SCIENTIFICO UGO MORIN

siamo già nel futuro LICEO SCIENTIFICO UGO MORIN LICEO SCIENTIFICO UGO MORIN siamo già nel futuro Liceo Scientifi co Statale UGO MORIN via Asseggiano, 39-30174 VENEZIA MESTRE tel. 041.916129/33 - mail: info@liceomorin.org - www.liceomorin.net 1 PERCHÈ

Dettagli

Viale F. A. Lutti, 7 38066 Riva del Garda (TN)

Viale F. A. Lutti, 7 38066 Riva del Garda (TN) Viale F. A. Lutti, 7 38066 Riva del Garda (TN) PERCHÉ SCEGLIERE IL LICEO In un contesto di continuo cambiamento e perenne trasformazione è necessario riorganizzare e reinventare i propri saperi e le proprie

Dettagli

Istituto Comprensivo Aldo Moro Saronno OPEN DAY 2011

Istituto Comprensivo Aldo Moro Saronno OPEN DAY 2011 Istituto Comprensivo Aldo Moro Saronno OPEN DAY 2011 L alunno al centro RISPETTO DELLE INDIVIDUALITA ATTENZIONE ALLE SPECIFICITA PERSONALI ATTENZIONE AI DIVERSI STILI DI APPRENDIMENTO CURA DELLE RELAZIONI

Dettagli

I S T I T U T O S T A T A L E D I I S T R U Z I O N E S E CO N D A R I A S U P E R I O R E G. O B E R D A N T R E V I G L I O (B G)

I S T I T U T O S T A T A L E D I I S T R U Z I O N E S E CO N D A R I A S U P E R I O R E G. O B E R D A N T R E V I G L I O (B G) GLI INDIRIZZI DI STUDIO E I PROFILI PROFESSIONALI L Istituto, sempre attento alle esigenze formative del territorio nel quale opera, ha diversificato, nel corrente anno scolastico, la propria offerta formativa

Dettagli

LICEO STATALE ERASMO DA ROTTERDAM

LICEO STATALE ERASMO DA ROTTERDAM LICEO STATALE ERASMO DA ROTTERDAM sede mezzi di trasporto accessibilità studenti disabili presentazione scuola Sede Centrale: viale Italia, 409 tel. 02/2428129 Sesto San Giovanni Succursale Via Livorno

Dettagli

Sez. LICEO SCIENTIFICO I.I.S. B F RUNO RANCHETTI

Sez. LICEO SCIENTIFICO I.I.S. B F RUNO RANCHETTI Sez. LICEO SCIENTIFICO I.I.S. B F RUNO RANCHETTI Il Liceo Scientifico G. Bruno, situato in centro a Mestre, vicino al Parco Albanese, è bene inserito nel ricco contesto culturale del Comune di Venezia,

Dettagli

PROGETTO DORSO: Offerta Formativa del Liceo Guido Dorso di Ariano Irpino

PROGETTO DORSO: Offerta Formativa del Liceo Guido Dorso di Ariano Irpino PROGETTO DORSO: Offerta Formativa del Liceo Guido Dorso di Ariano Irpino Carissimi alunni, gentili genitori, questo opuscolo è stato pensato per far conoscere l offerta formativa della nostra scuola a

Dettagli

Liceo Russell. Investire in cultura conviene. Liceo Bertrand Russell Via IV Novembre 35 Cles (Tn)

Liceo Russell. Investire in cultura conviene. Liceo Bertrand Russell Via IV Novembre 35 Cles (Tn) Liceo Russell. Investire in cultura conviene Liceo Bertrand Russell Via IV Novembre 35 Cles (Tn) Il profilo e l identità culturale del liceo contemporaneo rispondono alle esigenze di un presente sempre

Dettagli

Orientamento per il successo scolastico e formativo. PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO 2010-2011 USR Lombardia Ufficio X - Bergamo

Orientamento per il successo scolastico e formativo. PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO 2010-2011 USR Lombardia Ufficio X - Bergamo Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO 2010-2011 USR Lombardia Ufficio X - Bergamo 2 I nuovi Licei 3 I nuovi licei LA STRUTTURA DEL PERCORSO QUINQUENNALE Il percorso

Dettagli

LICEO GIOLITTI-GANDINO BRA

LICEO GIOLITTI-GANDINO BRA INDIRIZZI SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE LINGUISTICO CLASSICO SCIENZE UMANE NUOVO INDIRIZZO Dirigente: SCARFÌ prof.ssa Francesca www.liceidibra.com segreteria@pec.liceidibra.com LE RADICI DEL TUO FUTURO

Dettagli

FERMI da 50 anni! OFFERTA FORMATIVA 2012/13. Per saperne di più partecipa agli open day 17 dicembre e 28 gennaio 14,30-18,30 sede centrale

FERMI da 50 anni! OFFERTA FORMATIVA 2012/13. Per saperne di più partecipa agli open day 17 dicembre e 28 gennaio 14,30-18,30 sede centrale LICEO SCIENTIFICO STATALE ENRICO FERMI SEDE CENTRALE: VIA MAZZINI 176/2 BOLOGNA TEL.051 4298511 - FAX 051/392318 SEDE ASSOCIATA VIA NAZIONALE TOSCANA 1 S.LAZZARO SAVENA Telefono: 051/470141 - Fax: 051/478966

Dettagli

LICEO ANTONIO ROSMINI TRENTO. Indirizzi: LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO ECONOMICO SOCIALE (L.E.S.)

LICEO ANTONIO ROSMINI TRENTO. Indirizzi: LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO ECONOMICO SOCIALE (L.E.S.) LICEO ANTONIO ROSMINI TRENTO Indirizzi: LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO ECONOMICO SOCIALE (L.E.S.) Chi siamo? È questa la tua scuola? La nostra scuola c è dal 1870. Prima come Istituto Magistrale, poi

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione

Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE TECNICA E LICEALE GALILEO GALILEI LICEO DELLE SCIENZE UMANE TECNICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING TECNICO SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI

Dettagli

SINTESI DEL P.O.F. Mezzi pubblici: 74 14 14barrato 18 Treno: stazione Lingotto (fronte istituto)

SINTESI DEL P.O.F. Mezzi pubblici: 74 14 14barrato 18 Treno: stazione Lingotto (fronte istituto) Liceo Scientifico Statale Niccolò Copernico C.so Caio Plinio 2 10127 Torino Tel: 011616197-011618622 fax: 0113172352 Sito:www.copernico.to.it E-Mail: lsscopernico@virgilio.it SINTESI DEL P.O.F. Mezzi pubblici:

Dettagli

LICEO STATALE "ERASMO DA ROTTERDAM"

LICEO STATALE ERASMO DA ROTTERDAM LICEO STATALE "ERASMO DA ROTTERDAM" sede mezzi di trasporto accessibilità studenti disabili presentazione scuola Sede Centrale: viale Italia, 409 tel. 0/4819 Succursali: Via S. Denis, 00 tel. 0/40166 Via

Dettagli

a.s. 2012/2013 ITALIANO INGLESE MATEMATICA ABILITA TRASVERSALI

a.s. 2012/2013 ITALIANO INGLESE MATEMATICA ABILITA TRASVERSALI a.s. 2012/2013 Riportiamo alcune delle domande che spesso vengono rivolte ai docenti durante gli incontri di orientamento con gli alunni della scuola secondaria di primo grado e con i loro genitori: 1.

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE A. GENTILI. Liceo Linguistico - Liceo Scienze umane - San Ginesio Liceo Scientifico - Sarnano

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE A. GENTILI. Liceo Linguistico - Liceo Scienze umane - San Ginesio Liceo Scientifico - Sarnano ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE A. GENTILI L Istituto di Istruzione Superiore A. Gentili ha la sede centrale a San Ginesio Dove vi sono due indirizzi: Il Liceo Linguistico Il Liceo delle Scienze Umane

Dettagli

Meravigliarsi di tutto. è il primo passo della ragione verso la scoperta

Meravigliarsi di tutto. è il primo passo della ragione verso la scoperta Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta L. P a s t e u r L I C E O S C I E N T I F I C O TA L I S I O T I R I N N A N Z I O r i g i n e Il liceo scientifico è nato nell

Dettagli

L Istituto di Istruzione Superiore A. Gentili ha la sede centrale a San Ginesio

L Istituto di Istruzione Superiore A. Gentili ha la sede centrale a San Ginesio ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE A. GENTILI L Istituto di Istruzione Superiore A. Gentili ha la sede centrale a San Ginesio Liceo Linguistico - Liceo Scienze umane - San Ginesio Liceo Scientifico - Sarnano

Dettagli

LICEO MOLINO. PIACENZA Scuola aperta 2010-2011

LICEO MOLINO. PIACENZA Scuola aperta 2010-2011 LICEO GIULIA MOLINO COLOMBINI PIACENZA Scuola aperta 2010-2011 dirigenza Dirigente scolastico: Prof. MARGHERITA FIENGO Docente Vicario: Prof. ANNAMARIA TRIOLI Da 150 anni nella storia di Piacenza fondato

Dettagli

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA Che cos è L indirizzo si caratterizza per lo studio delle lingue straniere in stretto collegamento con il latino e l italiano. L obiettivo primario è far acquisire

Dettagli

Liceo statale delle Scienze umane A. Sanvitale

Liceo statale delle Scienze umane A. Sanvitale Liceo statale delle Scienze umane A. Sanvitale Piazzale San Sepolcro, 4100 Parma Tel. 051/8176 Fax 051/0641 e-mail albertina@sanvitale.net Web www.sanvitale.net Dove siamo Sede: Piazzale San Sepolcro,

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE Dallo studio delle scienze sperimentali alla comprensione del mondo tecnologico

LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE Dallo studio delle scienze sperimentali alla comprensione del mondo tecnologico LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE Dallo studio delle scienze sperimentali alla comprensione del mondo tecnologico Non si impara mai pienamente una scienza difficile, per esempio la matematica,

Dettagli

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE L Istituto Italo Calvino affronta una duplice sfida: rinnovare i tradizionali processi di apprendimento

Dettagli

LICEO CLASSICO LORENZO COSTA

LICEO CLASSICO LORENZO COSTA LICEO CLASSICO LORENZO COSTA La Spezia Piazza G. Verdi, 15 Tel 0187 734520 Il passato ti appartiene......costruisci il tuo futuro! IL NOSTRO LICEO da più di cento anni una presenza significativa nella

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ARDIGO

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ARDIGO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ARDIGO CHI SIAMO LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ARDIGO SI TROVA IN VIA MAGELLANO 42 FA PARTE DELL ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIA RAIBERTI DIRIGENTE SCOLASTICO: Dott.

Dettagli

a.s. 2015/2016 ITALIANO INGLESE MATEMATICA ABILITA TRASVERSALI

a.s. 2015/2016 ITALIANO INGLESE MATEMATICA ABILITA TRASVERSALI a.s. 2015/2016 Riportiamo alcune delle domande che spesso vengono rivolte ai docenti durante gli incontri di orientamento con gli alunni della scuola secondaria di primo grado e con i loro genitori: 1.

Dettagli

Via Azzano, 5 Bergamo - Telefono: 035 31 30 35. Sito web: www.istitutobelotti.gov.it Email: belotti@istitutobelotti.gov.it

Via Azzano, 5 Bergamo - Telefono: 035 31 30 35. Sito web: www.istitutobelotti.gov.it Email: belotti@istitutobelotti.gov.it ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE B. BELOTTI Via Azzano, 5 Bergamo - Telefono: 035 31 30 35 Sito web: www.istitutobelotti.gov.it Email: belotti@istitutobelotti.gov.it Cosa offre l I.T.C. Belotti Una solida

Dettagli

OPEN DAY. dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e giovedì 21 gennaio 2016 dalle ore 15:00 alle ore 18:30. www.vittoriacolonnalicei.it

OPEN DAY. dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e giovedì 21 gennaio 2016 dalle ore 15:00 alle ore 18:30. www.vittoriacolonnalicei.it www.vittoriacolonnalicei.it Il Liceo Statale Vittoria Colonna offre i seguenti indirizzi di studio: LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE LICEO LINGUISTICO OPEN DAY LICEO delle SCIENZE UMANE sabato

Dettagli

ROSINA SALVO 2015/2016 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE. Trapani. piano offerta formativa. piano offerta formativa

ROSINA SALVO 2015/2016 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE. Trapani. piano offerta formativa. piano offerta formativa P.O.F. piano offerta formativa piano offerta formativa / LICEO LINGUISTICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO ECONOMICO LICEO ARTISTICO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE ROSINA SALVO Trapani P.O.F

Dettagli

I.I.S. De LIGUORI. Piano dell Offerta Formativa 2014-2015. www.deliguori.gov.it. bnis013008@istruzione.it bnis013008@pec.istruzione.

I.I.S. De LIGUORI. Piano dell Offerta Formativa 2014-2015. www.deliguori.gov.it. bnis013008@istruzione.it bnis013008@pec.istruzione. I.I.S. De LIGUORI Piano dell Offerta Formativa 2014-2015 www.deliguori.gov.it bnis013008@istruzione.it bnis013008@pec.istruzione.it LE NOSTRE SEDI ISTITUTO TECNICO Settore Economico: settore turistico

Dettagli

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE ad indirizzi AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING - TURISTICO SERALE CERTIF. QUALITÀ n. 9175 AMJA Antonio Maria

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE ad indirizzi AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING - TURISTICO SERALE CERTIF. QUALITÀ n. 9175 AMJA Antonio Maria ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE ad indirizzi AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING - TURISTICO SERALE CERTIF. QUALITÀ n. 9175 AMJA Antonio Maria Jaci Via C. Battisti n.88 98122 Messina Tel. +39 090710401

Dettagli

LICEO CLASSICO LORENZO COSTA

LICEO CLASSICO LORENZO COSTA LICEO CLASSICO LORENZO COSTA La Spezia Piazza G. Verdi, 15 Tel 0187 734520 Il passato ti appartiene......costruisci il tuo futuro! IL NOSTRO LICEO da più di cento anni una presenza significativa nella

Dettagli

LICEO STATALE. Olgiate comasco

LICEO STATALE. Olgiate comasco LICEO STATALE Olgiate comasco LICEO STATALE G. TERRAGNI Il Liceo Terragni di Olgiate Comasco è autonomo dal 1987 ed è l unica scuola superiore autonoma dell intera area sud-occidentale della provincia

Dettagli

Istituto Tecnico Economico Regina Mundi ISTITUTO TECNICO ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

Istituto Tecnico Economico Regina Mundi ISTITUTO TECNICO ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING Istituto Tecnico Economico Regina Mundi ISTITUTO TECNICO ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING LA NOSTRA IDENTITÀ Siamo una scuola cattolica e questa appartenenza ci definisce come uomini e professionisti

Dettagli

PIANO DEGLI STUDI LICEO CLASSICO

PIANO DEGLI STUDI LICEO CLASSICO Allegato C PIANO DEGLI STUDI LICEO CLASSICO 5 Lingua e cultura latina 165 165 132 132 132 Lingua e cultura greca 132 132 99 99 99 Storia 99 99 99 Matematica* 99 99 66 66 66 Scienze naturali** 66 66 66

Dettagli

Il Liceo Scientifico Cattaneo di Torino a.s. 2012-13

Il Liceo Scientifico Cattaneo di Torino a.s. 2012-13 Il Liceo Scientifico Cattaneo di Torino a.s. 201213 www.regione.piemonte.it/istruz/index.htm www.regione.piemonte.it/sez_tem/formaz_lav/formaz_lav.htm www.pubblica.istruzione.it www.provincia.torino.it/speciali/2009/dimens_scolastico/documentazi

Dettagli

OPEN DAY LICEO 28 NOVEMBRE 2015

OPEN DAY LICEO 28 NOVEMBRE 2015 OPEN DAY LICEO 28 NOVEMBRE 2015 Presentazione degli indirizzi Dalle ore 9:30 alle ore 10:00 Presentazione Liceo Scienze Umane Dalle ore 10:00 alle ore 10.30 Presentazione Liceo Scienze Applicate Dalle

Dettagli

Liceo Ginnasio Statale "G.B. Brocchi" ORIENTAMENTO IN INGRESSO 2015-2016

Liceo Ginnasio Statale G.B. Brocchi ORIENTAMENTO IN INGRESSO 2015-2016 Liceo Ginnasio Statale "G.B. Brocchi" ORIENTAMENTO IN INGRESSO 2015-2016 Liceo Economico-sociale Liceo delle Scienze umane Liceo Classico Liceo Linguistico Liceo Scientifico Istituto certificato ISO 900

Dettagli

SCHEDA PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE INDIRIZZO LICEO LINGUISTICO

SCHEDA PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE INDIRIZZO LICEO LINGUISTICO SCHEDA PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE INDIRIZZO LICEO LINGUISTICO Anno scolastico 2012 / 2013 Consiglio Classe 1^ sezione L Data di approvazione 15/10/2012 Doc.: Mod.PQ12-041 Rev.: 3 Data:

Dettagli

L Istituto mantiene infine contatti costanti con genitori e studenti

L Istituto mantiene infine contatti costanti con genitori e studenti Offerta formativa Istituto Tecnico Commerciale - Liceo Socio-Psicopedagogico Via Bonistallo, 73-50053 EMPOLI Tel. 0571-80614/81696 Fax 0571-82189/946803 Indirizzo ERICA Indirizzo ERICA SPORT Indirizzo

Dettagli

liceo scienze applicate

liceo scienze applicate imparare è un esperienza, tutto il resto è informazione A. Einstein liceo scienze applicate liceo scientifico SCIENZE APPLICATE LICEO SCIENTIFICO, PERCHè L ISTITUTO SOBRERO RAPPRESENTA UN POLO FORMATIVO

Dettagli

POLO DEI LICEI DI ADRIA

POLO DEI LICEI DI ADRIA SCIENTIFICO Istituto di Istruzione Superiore - LICEO BOCCHI-GALILEI Indirizzi: Classico, Linguistico, Scientifico, Scienze Applicate, Scienze Umane Via Dante, 4-45011 ADRIA (RO) - Tel. e Fax: 0426 21107

Dettagli

TECNICO per il SETTORE ECONOMICO ISTITUTO TECNICO per il SETTORE TECNOLOGICO

TECNICO per il SETTORE ECONOMICO ISTITUTO TECNICO per il SETTORE TECNOLOGICO IIS GIUSEPPE PEANO LINGUISTICO TECNICO per il SETTORE ECONOMICO ISTITUTO TECNICO per il SETTORE TECNOLOGICO LICEO ISTITUTO sede mezzi di trasporto accessibilità studenti disabili Via Andrea Doria, n 2

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2015-2016

ANNO SCOLASTICO 2015-2016 ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015-2016 ORIENTAMENTO LICEO CLASSICO LICEO LINGUISTICO LICEO SCIENZE UMANE (TRADIZIONALE) LICEO SCIENZE UMANE (ECONOMICO-SOCIALE) B.R. MOTZO DOVE SIAMO Il Liceo è situato

Dettagli

GEOMETRI E RAGIONIERI

GEOMETRI E RAGIONIERI GEOMETRI E RAGIONIERI 2012 NUOVA SEDE PALAGIANO GEOMETRI Istituto Tecnologico: Costruzioni, Ambiente e Territorio RAGIONIERI Istituto Economico: Amministrazione, Finanza e Marketing COMMERCIALE LINGUISTICO

Dettagli

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE GIUSEPPE SALERNO

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE GIUSEPPE SALERNO ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE GIUSEPPE SALERNO Tecnico Economico Tecnico Turismo Via Rocco Chinnici s.n. Tel. 0921/501229 Fax 0921/689586 Liceo Scientifico - Liceo Classico Via Falcone e Borsellino

Dettagli

www.iscrizioni.istruzione.it

www.iscrizioni.istruzione.it ISTITUTO COMPRENSIVO VITTORIO VENETO I DA PONTE SCUOLA DELL INFANZIA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO Via Stadio, 5 31029 Vittorio Veneto (TV) Segreteria: tel. 0438/57587 fax 0438/53278 E-mail: TVIC859007@istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE PAOLO SAVI VITERBO MODERNI NELLA TRADIZIONE

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE PAOLO SAVI VITERBO MODERNI NELLA TRADIZIONE ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE PAOLO SAVI VITERBO MODERNI NELLA TRADIZIONE INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING INDIRIZZO TURISMO ARTICOLAZIONE SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI ORIENTAMENTO SPORTIVO

Dettagli

Anno scolastico 2014/2015 GUIDA AL MAJORANA. LICEO SCIENTIFICO E CLASSICO STATALE "ETTORE MAJORANA" 20832 DESIO - Via G. Agnesi 20 .1.

Anno scolastico 2014/2015 GUIDA AL MAJORANA. LICEO SCIENTIFICO E CLASSICO STATALE ETTORE MAJORANA 20832 DESIO - Via G. Agnesi 20 .1. Anno scolastico 2014/2015 GUIDA AL MAJORANA LICEO SCIENTIFICO E CLASSICO STATALE "ETTORE MAJORANA" 20832 DESIO - Via G. Agnesi 20.1. IL LICEO MAJORANA HA OTTENUTO IN DATA 5.9.2003 LA CERTIFICAZIONE DI

Dettagli

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO DELLE SCIENZE UMANE (Potenziamento Linguistico - Antropologico) Il Liceo delle Scienze Umane completa la formazione umanistica con materie relative all area psicologica, sociale e formativa allo

Dettagli

Istituto Statale di Istruzione Superiore «Pio Paschini» Tolmezzo A.S. 2014/15. CLASSE 5 a B. Liceo Scientifico Documento del 15 maggio

Istituto Statale di Istruzione Superiore «Pio Paschini» Tolmezzo A.S. 2014/15. CLASSE 5 a B. Liceo Scientifico Documento del 15 maggio Istituto Statale di Istruzione Superiore «Pio Paschini» Tolmezzo A.S. 2014/15 CLASSE 5 a B Liceo Scientifico Documento del 15 maggio Liceo Scientifico - Piano di studi Discipline 1 Biennio 2 Biennio 5

Dettagli

I NUOVI LICEI 2 2. I NUOVI LICEI. 2.1 Novità e caratteristiche

I NUOVI LICEI 2 2. I NUOVI LICEI. 2.1 Novità e caratteristiche I NUOVI LICEI 2 2. I NUOVI LICEI 2.1 Novità e caratteristiche Il segno distintivo dei licei? Una formazione culturale di base per così dire a banda larga, propedeutica alla continuazione degli studi e

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE A. CALINI

LICEO SCIENTIFICO STATALE A. CALINI LICEO SCIENTIFICO STATALE A. CALINI VIA MONTE SUELLO, 2 25128 BRESCIA tel. 030-304924 - fax 030-396105 E-MAIL: bscalini@ provincia.brescia.it LICEO STATALE B R E S C I A SCIENTIFICO A. CALINI via Monte

Dettagli

FRANCESCO DE SANCTIS Tecnico Biotecnologico Tecnico Turistico Liceo Scientifico Professionale per i Servizi Commerciali Corsi Serali

FRANCESCO DE SANCTIS Tecnico Biotecnologico Tecnico Turistico Liceo Scientifico Professionale per i Servizi Commerciali Corsi Serali ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE FRANCESCO DE SANCTIS Tecnico Biotecnologico Tecnico Turistico Liceo Scientifico Professionale per i Servizi Commerciali Corsi Serali 80 Napoli - Piazza S. Maria

Dettagli

QUADRI ORARI 2014/2015

QUADRI ORARI 2014/2015 QUADRI ORARI 2014/2015 1. Professionali a. Manutenzione e Assistenza Tecnica (MAT) b. Manutenzione e Assistenza Tecnica Logistica e Trasporti (opzione dal terzo anno) c. Servizi Commerciali (PSC) 2. Tecnici

Dettagli

Classe Quinta Sez. L Liceo linguistico

Classe Quinta Sez. L Liceo linguistico DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE ai sensi dell articolo 5 Legge n. 425 del 10.12.1997 Classe Quinta Sez. L Liceo linguistico anno scolastico 2014/2015 Carignano, 15 maggio 2015 Il Dirigente Scolastico

Dettagli

LORENZO ROTA. Istituto Superiore. di Calolziocorte

LORENZO ROTA. Istituto Superiore. di Calolziocorte Istituto Superiore LORENZO ROTA di Calolziocorte Liceo Scientifico Liceo Scientifico delle Scienze Applicate Liceo delle Scienze Umane Amministrazione Finanza e Marketing Costruzione Ambiente e Territorio

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI CLASSE

PROGRAMMAZIONE DI CLASSE I.I.S. Federico II di Svevia PROGRAMMAZIONE DI CLASSE a. s. 2013-2014 classe VB docente coordinatore Prof.ssa Teresa CARUSO La programmazione educativa e didattica per l a. s. in corso è elaborata dal

Dettagli

Liceo Medi. liceo SCIENTIFICO. liceo SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE. liceo LINGUISTICO

Liceo Medi. liceo SCIENTIFICO. liceo SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE. liceo LINGUISTICO Liceo Medi liceo SCIENTIFICO liceo SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE liceo LINGUISTICO Perché iscriversi al liceo? il liceo per.. INGEGNERIA ARCHITETTURA FARMACIA costruirsi una preparazione solida

Dettagli

LICEO CLASSICO G. GARIBALDI DIPARTIMENTO D ITALIANO. Biennio triennio. Anno scolastico 2013-2014

LICEO CLASSICO G. GARIBALDI DIPARTIMENTO D ITALIANO. Biennio triennio. Anno scolastico 2013-2014 LICEO CLASSICO G. GARIBALDI DIPARTIMENTO D ITALIANO Biennio triennio Anno scolastico 2013-2014 Il Dipartimento nel redigere il documento di programmazione didattica annuale, fa riferimento a : la revisione

Dettagli

I.I.S. E. Majorana - Avola

I.I.S. E. Majorana - Avola I.I.S. E. Majorana - Avola I nostri indirizzi LICEO Liceo Scientifico Liceo Classico Liceo Linguistico Liceo Scienze Umane TECNICO Amministrazione Finanza e Marketing Turismo Sirio PROFESSIONALE Servizi

Dettagli

liceo scientifico sportivo

liceo scientifico sportivo imparare è un esperienza, tutto il resto è informazione A. Einstein liceo scientifico sportivo L ISTITUTO SOBRERO RAPPRESENTA UN POLO FORMATIVO TECNICO-SCIENTIFICO DOTATO DI 35 LABORATORI MODERNI E DI

Dettagli

Via Gorki 106 - Cinisello Balsamo Tel. 02/6173001-6173828 - Fax 02/61290579 Sito Internet: www.liceocasiraghi.net e-mail: licasira@tiscali.

Via Gorki 106 - Cinisello Balsamo Tel. 02/6173001-6173828 - Fax 02/61290579 Sito Internet: www.liceocasiraghi.net e-mail: licasira@tiscali. LICEO CLASSICO, SCIENTIFICO, LINGUSTICO G.CASIRAGHI sede Via Gorki 106 - Cinisello Balsamo Tel. 02/6173001-6173828 - Fax 02/61290579 Sito Internet: www.liceocasiraghi.net e-mail: licasira@tiscali.it mezzi

Dettagli

Istituto di Istruzione Superiore CREMONA con sezioni associate L.S.S. L. CREMONA e ITE G. ZAPPA

Istituto di Istruzione Superiore CREMONA con sezioni associate L.S.S. L. CREMONA e ITE G. ZAPPA Istituto di Istruzione Superiore CREMONA con sezioni associate L.S.S. L. CREMONA e ITE G. ZAPPA Liceo Scientifico Luigi Cremona Metro Il Liceo Scientifico Cremona è facilmente raggiungibile MM3 Zara Maciachini

Dettagli

Liceo Classico e Linguistico Statale G. Pico Obiettivi del progetto per l anno scolastico 2012/13

Liceo Classico e Linguistico Statale G. Pico Obiettivi del progetto per l anno scolastico 2012/13 Liceo Classico e Linguistico Statale G. Pico Obiettivi del progetto per l anno scolastico 2012/13 Liceo classico Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della

Dettagli

LICEO LINGUISTICO ISTITUTO TECNICO BIOTECNOLOGIE SANITARIE

LICEO LINGUISTICO ISTITUTO TECNICO BIOTECNOLOGIE SANITARIE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO LINGUISTICO ISTITUTO TECNICO BIOTECNOLOGIE SANITARIE Viale Leonardo Da Vinci, 300 - Modena Tel. 059 35 26 06 - Fax 059 35 27 17 e-mail: MOIS02100T@istruzione.it www.istitutoselmi.gov.it

Dettagli

LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE (LES)

LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE (LES) ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE FABIO BESTA LICEO DELLE SCIENZE UMANE (Economico-Sociale) ISTITUTO TECNICO ECONOMICO (Amministrazione, Finanza e Marketing - Turismo) Via Don G. Calabria, 16-20132

Dettagli

Liceo Scientifico Statale Giovanni Marinelli Viale Leonardo da Vinci, 4-33100 UDINE tel. 0432/46938 - fax 0432/471803 - C.F.

Liceo Scientifico Statale Giovanni Marinelli Viale Leonardo da Vinci, 4-33100 UDINE tel. 0432/46938 - fax 0432/471803 - C.F. Liceo Scientifico Statale Giovanni Marinelli Viale Leonardo da Vinci, 4-33100 UDINE tel. 0432/46938 - fax 0432/471803 - C.F. 80006880308 anno scolastico 2014/15 3. PIANI DI STUDIO 3.1 Finalità e obiettivi

Dettagli

I STITUTO T ECNICO C OMMERCIALE. a dimensione europea. Per una cultura. un passaporto per il mondo del lavoro. Luigi di Savoia Duca degli Abruzzi

I STITUTO T ECNICO C OMMERCIALE. a dimensione europea. Per una cultura. un passaporto per il mondo del lavoro. Luigi di Savoia Duca degli Abruzzi I STITUTO T ECNICO un passaporto per il mondo del lavoro La patente europea del computer E un programma sostenuto dall Unione Europea E un certificato riconosciuto a livello internazionale attestante il

Dettagli

UFFICIO LEGISLATIVO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

UFFICIO LEGISLATIVO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA UFFICIO LEGISLATIVO Schema di decreto legislativo concernente le norme generali relative al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione ed i livelli essenziali delle prestazioni in materia

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE via Bartolo Longo 17 - Giugliano in Campania, 80014, Napoli Sede succursale : Via Dante Alighieri, 78 - Giugliano Tel. centrale 081 5061595 Fax 081 8948984 www.minzoni.it

Dettagli

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE JACOPO NIZZOLA TREZZO SULL ADDA OFFERTA FORMATIVA

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE JACOPO NIZZOLA TREZZO SULL ADDA OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE JACOPO NIZZOLA TREZZO SULL ADDA OFFERTA FORMATIVA L Istituto Tecnico Commerciale Jacopo Nizzola, attivo nella sua attuale sede di Via P. Nenni 10 dal 1991, fornisce agli studenti

Dettagli

SCHEDA PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE. INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING Biennio

SCHEDA PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE. INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING Biennio SCHEDA PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING Biennio Anno scolastico 2012 / 2013 Consiglio Classe II sezione B Data di approvazione 24 ottobre -

Dettagli

Istruzione professionale:

Istruzione professionale: Istruzione professionale: DUE BIENNI + QUINTO ANNO - ESAME DI STATO - ACCESSO AI CORSI UNIVERSITARI Indirizzi attivi: Servizi Commerciali dal terzo anno è possibile anche scegliere Servizi Socio-Sanitari

Dettagli

Programmazione educativo-didattica del C.d.C.

Programmazione educativo-didattica del C.d.C. I.I.S. Federico II di Svevia Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate - - Melfi - Programmazione educativo-didattica del C.d.C. Classe V sez. AA a. s. 2015-16 La programmazione educativa e didattica

Dettagli

Istruzione professionale statale Servizi Commerciali. Istruzione e formazione professionale regionale Promozione e accoglienza turistica

Istruzione professionale statale Servizi Commerciali. Istruzione e formazione professionale regionale Promozione e accoglienza turistica Istruzione professionale statale Servizi Commerciali Istruzione e formazione professionale regionale Promozione e accoglienza turistica All avanguardia da sempre nella formazione dei giovani L istituto

Dettagli

A. GRAMSCI L ISTRUZIONE È UN DIRITTO. Presentazione dell Istituto Sintesi del P.O.F. * 2015-2016. L istruzione non è un privilegio.

A. GRAMSCI L ISTRUZIONE È UN DIRITTO. Presentazione dell Istituto Sintesi del P.O.F. * 2015-2016. L istruzione non è un privilegio. A. GRAMSCI LICEO SCIENTIFICO STATALE L istruzione non è un privilegio. L ISTRUZIONE È UN DIRITTO. L istruzione è speranza. L istruzione è pace. MALALA YOUSAFZAI Presentazione dell Istituto Sintesi del

Dettagli

Liceo Scientifico Scienze Applicate. Istituto Tecnico Economico Amministrazione, Finanza e Marketing. Istituto Tecnico Economico per il Turismo

Liceo Scientifico Scienze Applicate. Istituto Tecnico Economico Amministrazione, Finanza e Marketing. Istituto Tecnico Economico per il Turismo Liceo Scientifico Scienze Applicate Istituto Tecnico Economico Amministrazione, Finanza e Marketing Istituto Tecnico Economico per il Turismo Istituto Tecnico per le Costruzioni, l Ambiente e il Territorio

Dettagli

Liceo Vittorio Emanuele II

Liceo Vittorio Emanuele II Liceo Vittorio Emanuele II GIORNATE DELL ORIENTAMENTO 2014-2015: MERCOLEDÌ 17 DICEMBRE, ORE 16.00 VENERDÌ 16 GENNAIO, ORE 16.00 MERCOLEDÌ 18 FEBBRAIO, ORE 16.00 Perché scegliere il Vittorio Emanuele II

Dettagli

TURISTICO RELAZIONI INTERNAZIONALI COSTRUZIONE AMBIENTE E TERRITORIO. CORSI STUDENTI LAVORATORI - ex serale

TURISTICO RELAZIONI INTERNAZIONALI COSTRUZIONE AMBIENTE E TERRITORIO. CORSI STUDENTI LAVORATORI - ex serale ATERNO-MANTHONÈ St. TURISTICO RELAZIONI INTERNAZIONALI COSTRUZIONE AMBIENTE E TERRITORIO CORSI STUDENTI LAVORATORI - ex serale Via Tiburtina, 0-6519 PESCARA Tel. 085 408-085 418880 petd07000x@istruzione.it

Dettagli