Valter Casini e Cinzia Ferrara

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Valter Casini e Cinzia Ferrara"

Transcript

1 marketing2012 Valter Casini e Cinzia Ferrara

2 L' marketing è una tipologia di direct marketing che utilizza la posta elettronica come mezzo per comunicare con i destinatari prescelti. Nell accezione pura del termine, quindi, qualunque e- mail inviata a un destinatario, può essere considerato e- mail marketing. Siamo in presenza di una caratteristica attività di marketing nei casi in cui l'intento è di intensificare il rapporto tra un'azienda e i suoi clienti precedenti o attuali o di acquisire nuovi clienti o di indurre in acquisto i clienti consolidati. Le aziende, le Organizzazioni Pubbliche e No- Profit, sia negli Stati Uniti che nei Paesi europei che nelle economie emergenti, investono sempre più risorse nell' marketing. In questi anni uno degli obiettivi fondamentali delle organizzazioni marketing è l'integrazione dell' marketing con altri sistemi di customer relationship management e di comunicazione on line (sopratutto i social media). L'evoluzione recente si sta concentrando sempre più sulla qualità del contatto (profilazione delle utenze, cura della customer satisfaction), rispetto agli invii massivi di posta che avevano caratterizzato l'e- mail marketing degli esordi. Il successo dell' marketing è riconducibile al minor investimento rispetto al marketing diretto che utilizza materiale cartaceo o al telemarketing.il ritorno d'investimento (ROI) è solitamente molto alto. È istantaneo, soprattutto se comparato con la posta fisica. Inoltre l marketing permette al comunicatore di avere un comportamento push, al contrario di un sito web che "aspetta" che i visitatori lo raggiungano. È facile da tracciare attraverso l utilizzo di web bug, bounce message, disiscrizioni, conferme di ricezione, click- through, etc. Questi possono essere usati per tracciare i tassi di apertura delle e- mail, i riscontri positivi o negativi, le vendite derivate dal marketing. Le recenti ricerche ci dicono che il 50% degli utenti della Rete inviano o leggono messaggi di posta elettronica ogni giorno. Lbnl, l marketing consente di stabilire una relazione "one to one", cioè di personalizzare il messaggio in base al destinatario che riceverà quella comunicazione specifica rendendo quanto più possibile il messaggio che avrebbe voluto ricevere. In questo ebook, scritto da Valter Casini e Cinzia Ferrara, forniremo alcuni consigli per un approccio positivo e vincente alle attività di marketing. Giorgia Marafioti Think Tank Director

3 CAPTURE THE La madre di tutte le battaglie è costruire un database- utenti proprietario, una opt- in list attraverso la quale poter costruire nel tempo relazioni profittevoli con i propri utenti. La strategia che consiglio è di utilizzare metodi di incentivazione che vi aiuteranno a popolare il vostro database e a rendere interessati i vostri iscritti e i vostri visitatori. Solo un immediato e prepotente interesse genera l impulso a concedere le proprie informazioni personali; e di questo prepotente interesse che avete bisogno, perché è uno dei metodi più importanti per ottenere indirizzi rilevanti, di consumatori potenziali e che avranno un grande tasso di conversione nel futuro. Elenco di seguito alcuni metodi che ho avuto modo di valutare come efficienti nelle campagne recenti. Tutti i metodi che propongo sono basati sul modello win- win. Free ebook Un buon ebook è la più grande fonte di conoscenza, ecco perché è una delle cose migliori con cui ricambiare l interesse e l iscrizione alla vostra mailing list. La scelta dell argomento trattato sarà strumento di profilazione su un interesse di mercato specifico. Free Newsletter Individuate una fonte regolare di informazioni utili, che renderete disponibili gratuitamente. Mettete in evidenza tutti i vantaggi di riceverle. Ecco come catturare attenzione e interesse, e conseguentemente ottenere iscrizioni alla mailing list. Come nel caso degli ebook, il tema della newsletter sarà anche strumento di profilazione su un interesse di mercato specifico. Free Download Immaginate tutto ciò che può essere downloadabile. Da un semplice articolo, ad un film. Se riuscite a trovare un contenuto con un rapporto fra costo e appeal giusto, questa diventa una grande opzione. Dovete semplicemente consentire il download gratuito in cambio dell indirizzo . Un avvertenza: siate etici nell utilizzare questo metodo. Sarebbe facile catturare proponendo un contenuto altamente interessante o dal titolo fuorviante ed invece dare un prodotto scadente.

4 Indagini di mercato interattive Lanciate un sondaggio o una indagine di mercato. Chiedete la partecipazione e quindi il loro contatto, in cambio fornite gratuitamente il risultato della ricerca. Corsi on line gratuiti Individuate un corso di formazione dal forte appeal e rendetelo fruibile on line gratuitamente in cambio dell iscrizione. La scelta dell argomento trattato sarà strumento di profilazione. Un esempio di come la Conoscenza è valore e potere! Concorsi Un metodo che offre una forte redemption è quello di bandire un concorso on line. I partecipanti, a titolo gratuito, potranno concorrere fornendo la risposta che il concorso prevede e la propria . Voi ottenete la loro iscrizione alla mailing list, loro ottengono la possibilità di vincere qualcosa di valore (o qualcosa che sembri di valore: corsi online, ebook speciali, sconti, etc). Il Club È la modalità sommatoria degli altri metodi. Costruire un posto virtuale dove esiste uno e tanti motivi per essere iscritto, tanto più che l iscrizione è gratuita. Con questo metodo, oltre ad ottenere l iscrizione alla mailing list, potrete costruire una community.

5 COSTRUIRE LISTE PER E SMS USANDO I SOCIAL MEDIA Tutti noi sappiamo quanto siano importanti i siti dei social media e i social network. Sono luoghi che mettono a proprio agio tutti i navigatori della rete. Alcuni di questi social network, come Facebook o Twitter, sono diventati l homepage di molti utenti. Al giorno d oggi internet più che navigare siti è controllare il tuo profilo del social network per tutte le notizie, informazioni e aggiornamenti che vuoi e di cui hai bisogno. Cosa significa questo? Significa che dovete fare in modo che i vostri clienti si sentano a proprio agio, comodi, tranquillizzati quando li contattate. E per fare questo dovete usare i loro canali di comunicazione, punto. Eccovi alcuni consigli su come costruire liste per e sms usando i siti dei social media e i social network. Più fan, più follower. Diventate grandi. Fan e follower sono l oro degli account dei social network. Più ne avete più ne potete contattare e convertire. Usate il vostro sito per convertire i visitatori in fan e follower e poi restate in contatto con loro usando un social media. E così che le aziende fanno amicizia con i clienti. Fateli sentire a loro agio, il vostro sito web è un posto estraneo per loro, Facebook no. Convertitevi al web, convertite il web. Create una fan page pensata per il cliente. Questo vi aiuterà a mettere tutti i format che volete: iscrizioni alle , iscrizioni agli sms, etc. È tutto un circolo: i visitatori diventano vostri fan e i vostri fan diventano vostri visitatori e iscritti. marketing è partecipazione. I buoni gratuiti non vi costano niente, e quindi è una buona scelta se state pensando di avere degli iscritti senza spendere nulla. Chiedete ai vostri fan e follower di mandare un sms a un numero clienti o di mandare una mail a un indirizzo clienti per ricevere bonus gratuiti. Certo, dovete preparare per loro un bel bonus, ma ne vale la pena.

6 Contest, giveaway e promozioni. Usate contest, votazioni e giveaway per rendere le vostre offerte interessanti. Condividete e Contaminate. Diventate viral. Offrite qualcosa di davvero interessante e fate sì che condividano il vostro contenuto. Non gratis, ovviamente: fornite loro un altro bonus o un giveaway se condividono la vostra pagina o la vostra attività con gli amici. Fatelo diventare viral.

7 I SUCCESS GENERATOR Tutti noi sappiamo quanto siano importanti i contatti (e la ripetitività è voluta). I contatti sono una delle cose più preziose nell E- marketing. Dovete avere il massimo rispetto per i contatti, perché questa è la chiave per l incremento delle vendite. Eccovi serviti dei success generator. Cercate di capire cosa vuole il vostro potenziale cliente ideale. E serviteglielo su un piatto d argento. Scoprite che genere di informazione è interessante per i vostri potenziali clienti e di cosa hanno bisogno per fare un acquisto. Questa è l informazione che dovete usare come generatore di contatti. Offrite qualcosa che sia strettamente collegato al vostro prodotto o servizio. La vostra offerta deve essere connessa con il vostro prodotto o servizio. Rendete facile capire come il prodotto risolva specifici problemi. Offrite qualcosa che aiuti i potenziali clienti a decidere l acquisto. Rendete facile decidere l acquisto. Usate materiali visivi come video esplicativi, grafici, materiali con consigli e trucchi. Non parlate come tutti gli altri. Siate creativi e non copiate le idee dei vostri rivali. Fate in modo che le vostre calamite per contatti diventino facilmente viral. Potete duplicare o anche triplicare il vostro numero di contatti facendo sì che i vostri generatori di contatti diventino facilmente viral. Rendeteli facili da condividere, rendete social i vostri generatori di contatti, e offrite un motivo per condividerli, per esempio un bonus. Giocate in grande. Concentratevi nel creare valore per i vostri potenziali clienti. Lanciate soltanto generatori di contatto win- win. Non sprecate il vostro tempo, e il tempo dei potenziali clienti, in generatori di contatti non fruttuosi.

8 Principali Generatori di contatti win- win. Catene di Community Report gratuiti Buoni e offerte Podcast Format creativi Programmi fedeltà Bonus Corsi gratuiti Prove gratuite a tempo limitato Demo Seminari online RSS feed

9 RITORNO ALLE RADICI 2012 I QUINDICI GENERATORI DI CONTATTI CHE FUNZIONANO MEGLIO Di solito affronto le tendenze e le tecniche moderne all inizio del nuovo anno, ma stavolta mi piacerebbe ritornare alle radici, alle basi del digital marketing: i contatti. Noi tutti sappiamo quanto siano importanti i contatti (continuo a ripeterlo, come un mantra). Prima di inventare nuovi modi di generare contatti provate ad utilizzare quelli che considero i migliori quindici generatori di contatti esistenti. E ricordate: le fondamenta si chiamano fondamenta, perché tengono in piedi un grattacielo. Report gratuiti. Rapporti ufficiali, e- book, articoli e guide sono alcune delle più comuni calamite per contatti. Assicuratevi di fornire informazioni convincenti per creare un valido scambio di valore tra i vostri potenziali clienti e il vostro business. Coupon e offerte. Questi sono importanti specialmente al dettaglio, perché i consumatori possono facilmente acquistare i prodotti. Ricordate, le persone rispondono alla segmentazione, quindi un offerta ben studiata per una lista segmentata è più efficace. Podcast. Dimostratevi esperti nel contenuto della vostra offerta e sappiate diffonderlo. Così facendo vi distinguerete dai competitor. Format creativi. Portate al massimo l efficacia dei semplici format di contatto usandoli come vetrina della personalità della vostra azienda. Siate informali e affabili col vostro pubblico. Programmi fedeltà. Mettete in evidenza i vantaggi di diventare un cliente abituale. Offrite qualcosa di esclusivo, come delle iscrizioni più importanti o dei log out più veloci. Bonus. Riducete l ansia da acquisto aggiungendo valore alla transazione.

10 Per esempio, offrite una spedizione in due giorni o un buono paghi uno prendi due. Corsi gratuiti. Non sottovalutate il potere dei contenuti. Siate per i vostri potenziali clienti la fonte a cui chiedere informazioni e contenuti di qualità. Prove gratuite a tempo limitato. Regalate ai potenziali clienti l opportunità di testare i vantaggi del vostro prodotto o servizio. Se tutto va bene, capiranno che non potranno o vorranno farne a meno. Community. Fate sentire speciali i vostri potenziali clienti, invitateli nel vostro Gruppo VIP e date loro informazioni gratuite per farli sentire parte del vostro club. I fan e i follower fedeli hanno il potere di convertirne altri. Prezzo di costo e altre informazioni. Se il vostro obiettivo è definire i vostri contatti caldi, nascondere le tariffe dietro un format può essere una tattica efficace. Il format filtrerà contatti non qualificati e catturare la loro attenzione vi aiuterà a seguire meglio i potenziali clienti definiti. Valutazione o test. Incoraggiate i potenziali clienti a misurarsi con i vostri standard. Sarà la vostra opportunità di dare dei feedback e delle idee, mentre i potenziali clienti determineranno quanto hanno bisogno del vostro prodotto o servizio. Demo. Presenta la vostra offerta e dimostra le sue caratteristiche. Webinar. Forniscono contenuti attraverso un seminario online (webinar) gratuito e interattivo. RSS feed. Rimanete in contatto con i vostri contatti attraverso il vostro blog; offrite un RSS feed a cui possano iscriversi. Catene di . Disponete una automatica o catene di dirette che gradualmente condurranno i vostri potenziali clienti attraverso il flusso relazionale che porta all obiettivo, sia esso una vendita o altro. Il flusso deve prevedere una sequenza goccia dopo goccia di capaci di empatizzare digitalmente con il Cliente e portare il vostro prodotto al centro delle sue attenzioni.

11 DIECI ELEMENTI INDISPENSABILI DI PERFETTAMENTE BENACCOLTE La fine è scritta nell inizio. Sapete quanto è importante la prima impressione, e la prima impressione per tutti i vostri iscritti è la welcome mail, la prima che ricevono da voi dopo l iscrizione. Qui è dove comincia il vostro viaggio relazionale, dal contatto alla vendita, e il vostro dovere è di far sentire gli iscritti a loro agio, informati e soddisfatti. Ecco gli elementi indispensabili di una perfetta welcome mail. Seguiteli attentamente, perché la mail di benvenuto ha un tasso di apertura molto alto ed è cruciale per stabilire la relazione con i vostri lettori. Personalizzazione del corpo e del campo oggetto. Fatela sembrare personale, indirizzata al destinatario. Sì solo e proprio a lui. Promemoria di iscrizione. Ricordate al vostro iscritto una fonte di registrazione ( , sito web, co- registrazione, store, etc) Impostate le aspettative di frequenza. I vostri iscritti devono sapere con che frequenza aspettarsi le vostre . Se possibile, fate in modo che siano loro a sceglierla. Questo aumenterà la vostra percentuale di apertura. Condividete la vostra storia. E sperate che gli iscritti facciano lo stesso. Per stabilire un rapporto più diretto, fornite ai vostri iscritti l accesso ai vostri archivi con i vecchi post, informazioni, guide, etc. Allo stesso modo fornite un accesso per il completamento del loro profilo e l aggiornamento delle preferenze. Sarà un ottimo strumento per la creazione di azioni profilate e personalizzate. Niente manette. Fate in modo che possano facilmente - al massimo con 2 clic - annullare l iscrizione. Inviare informazioni a chi non ha interesse a riceverle non avrebbe senso. Ricordatevi però di chiedere un feedback all iscritto che si cancella per capirne i motivi e provare così ad ottimizzare il servizio offerto.

12 Ora siamo Amici. Chiedete ai vostri iscritti di aggiungervi alla lista dei mittenti sicuri e di permettere sempre la visualizzazione delle vostre immagini. Questo aumenterà la percentuale d apertura e la percentuale di clic through. Hai fatto un affare! Cogliete al volo l occasione e fate al vostro iscritto un offerta speciale di benvenuto: bonus, sconto, navigazione gratuita, etc. È il vostro ospite, portate rispetto! Quindi dillo in giro. Suggerite al vostro iscritto come far sapere a un amico che ha fatto un affare. Questo è il momento giusto. Se la vostra informazione è importante per lui, se il vostro bonus è piaciuto, la condividerà sempre con i suoi amici o colleghi, scatenando straordinari effetti virali. Fate dei messaggi di benvenuto stagionali. Ricordandovi che le stagioni sono quattro e che le mezze stagioni non esistono più. Date sempre attraverso gesti di serena cortesia una buona ragione perché si ricordino di voi, non solo delle vostre offerte. Fate sempre catene di . Non dite tutto in un solo messaggio, potreste provocare un indigestione da informazioni.

13 IL CAMPO OGGETTO PERFETTO Chiunque si occupa di marketing sa quanto è importante motivare le persone e ottenere la loro attenzione. Nel caso dell marketing, questo è ancora più importante, mancando tutta la forza della comunicazione analogica, della seduzione, del potere della voce. Iniziamo con l immaginare come realizzare un campo oggetto seducente, capace di incrementare il volume delle vendite e renderle proporzionali alla percentuale di apertura delle . Vi regalo delle suggestioni forti. Paura La paura di perdere delle opportunità o di perdere delle occasioni. Soprattutto nel 2012 Per non parlare del fatto che alcune persone adorano essere spaventate: altrimenti, che senso avrebbero Stephen King e Final Destination 5? Avidità Il bramare di più... di più... e di più E ancora non è abbastanza, e non è mai abbastanza. Vanità Specchio, specchio delle mie brame Desiderio Il sesso vende. Provate a negarlo. Invidia o Gelosia Tutto cominciò quando eravamo bambini e tiravamo la gonna alla nostra mammina strillando Lo voglio anch io!. Non abbiamo mai smesso.

14 Orgoglio Chi non vuole essere apprezzato e sentirsi importante? Chi non vuole avere accanto una donna bellissima? Chi non vuole guidare una moto o un automobile fantastica? Pigrizia Perché stare in piedi quando puoi stare seduto? Perché stare seduto quando puoi stare sdraiato? Rabbia Ti hanno tradito! Ti hanno derubato! Ti hanno truffato! E adesso vuoi vendetta. Ora, qui e subito. Forza Conoscete qualcuno che davvero vuole essere debole? Carità Il piacere sta nel donare. Speranza E mi affido al Teatro e al Cinema. Perché mai soffriamo nell'animo per i sassi e i dardi scagliati dall'oltraggiosa fortuna (Shakespeare)? Perché dopotutto, domani è un altro giorno (Via col vento). Pregiudizio Tutti noi abbiamo dei pregiudizi. E li abbiamo e ce li teniamo stretti perché in qualche perversa maniera ci fanno sentire migliori dei nostri io miserabili e perseguitati dai sensi di colpa. Giustizia La giustizia è l equivalente politicamente corretto, socialmente accettato e legittimo della vendetta.

15 LE MILESTONE PER OTTIMIZZARE IL CAMPO OGGETTO DELLE Immaginate come i vostri destinatari controllino la loro casella piena di in arrivo, spendendo solo pochi secondi su ogni singolo campo oggetto. Abbiamo già detto che il campo oggetto è uno dei fattori chiave che spingono un destinatario ad aprire il vostro messaggio di marketing. Da una parte il campo oggetto dell dovrebbe essere molto comunicativo e non fraintendibile, dall altra dovete seguire alcuni stratagemmi che aumentino la percentuale di apertura. Se il vostro campo oggetto è superfigo (e cioè fuorviante, perché le persone non credono più ai regali o alle offerte speciali) oppure troppo comune, allora la vostra non verrà aperta. Eccovi alcune pietre miliari per l ottimizzazione del campo oggetto. Evitare parole spam. Evitate di usare le parole SESSO, VIDEO, GRATIS, CHIAMA ORA, GARANZIA, ORDINA ADESSO, URGENTE che potrebbero attivare i filtri antispam. Esistono centinaia di parole spam. Potete trovarle facilmente sul web. Mantenete breve il campo oggetto. Tutti noi sappiamo che i destinatari controllano velocemente le loro caselle di posta in arrivo, e studi dimostrano che la lunghezza migliore del campo oggetto è di 50 caratteri massimo. Ma io vi consiglio di non superare i 30 caratteri. Quelli che verranno dopo, nella maggior parte dei casi, saranno inutili. Citate il nome o il marchio della vostra azienda. Altri studi mostrano che il campo oggetto delle con i nomi del marchio o dell azienda vengono aperti di più. Tutto dovuto alla attivazione del sentimento fiducia; le newsletter delle aziende sembrano più legittime e degne di fiducia. Quindi fatele sembrare aziendali. Date loro un motivo! Date ai vostri destinatari un motivo valido per aprire l . Fate in modo che il campo oggetto della vostra suoni divertente, orecchiabile, intrigante, etc. Il vostro campo oggetto non deve lasciare i destinatari disinteressati o non incuriositi.

16 Personalizzate, personalizzate, personalizzate sempre! La personalizzazione e la segmentazione della lista in base agli interessi sono metodi chiave per catturare l attenzione del destinatario. Utilizzare il nome proprio del destinatario, sia nel campo oggetto che nell header, è garanzia di una maggiore probabilità di interesse e lettura del messaggio. Descrivete i vantaggi, non le caratteristiche. Non tutti i destinatari delle vostre sono specialisti, e questo significa che dovete fornire loro informazioni che possano capire e accettare. Non parlate molto delle caratteristiche del vostro prodotto ma dite loro come il vostro prodotto può aiutarli, come funziona e cosa possono ottenere usandolo. Parlate dei loro bisogni, e del modo per soddisfarli. Usate verbi diretti e siate chiari. Quando preparate il vostro campo oggetto o i testi della call to action dovete essere chiari al 100% e motivare più possibile all azione è meglio avere sul bottone un testo Scarica una prova gratuita, piuttosto che soltanto clicca qui o offerta speciale. Quando un destinatario sa che cosa c è o si aspetta qualcosa allora è più probabile che accetti la vostra offerta o provi il vostro prodotto. Non andate in cerca di link. Andate in cerca di conversioni. Usate un tono informale ma non troppo! Tutti sanno che nella rete si usa un linguaggio informale. E così è anche nell marketing. Troppa freddezza o formalità non servono. Per cui rivolgetevi al vostro destinatario in modo amichevole e informale, mantenendo però sempre un atteggiamento cortese e business- like.

17 I CINQUE CONSIGLI PER MIGLIORARE LA VOSTRA CALL-TO-ACTION VIA La call to action è la parte più importante delle campagne di marketing. Ecco quelli che ritengo le cinque migliori azioni per migliorare la vostra call to action via . Parleremo di verbi, stile, aspetto visivo, attenzione al cliente e molto altro. Tra l altro, molti marketing software permettono di automatizzare l inserimento di call to action e permettono anche di editarle con facilità. I verbi che usate. Mantenete i verbi brevi e facili da comprendere, come per esempio leggi, contatta, clicca. Fate in modo che la vostra idea sia impossibile da fraintendere. Inoltre, non distraete i vostri contatti usando nomi e aggettivi che li descrivono. Non fate loro perdere tempo, i vostri potenziali clienti sanno con chi state parlando. Siate soltanto brevi e sicuri di voi stessi. Meglio mostrare, non solo dire. È una bugia che i vostri contatti e iscritti sappiano cosa fare. Non chiedete semplicemente loro di fare qualcosa, ma spiegatelo e mostrate come fare qualunque cosa stiate chiedendo loro di fare. Il vostro messaggio e la call to action devono essere perfetti. Rendete la vostra call to action estremamente visibile, perché è più divertente cliccare su un grande bottone colorato che su un normale link HTML. Non lasciate ai vostri contatti il pretesto per non cliccare la vostra call to action! Rendete la vostra call to action il più visibile, informativa e credibile che potete. Assicuratevi di includere tutte le indispensabili informazioni, caratteristiche, guide e altre info che possano aiutare i vostri contatti a prendere una decisione. Catturateli! Il picco di attenzione del contatto medio dura meno di un minuto. Ciò significa che avete appena una manciata di secondi per catturare la loro attenzione, e potete riuscirci con uno slogan. Un buon campo oggetto e una buona intro della vostra è il modo migliore per lasciare il vostro segno. Ricordate, il vostro slogan deve essere davvero interessante per i vostri iscritti, può essere uno sconto, un offerta speciale, delle tecnologie avanzate, etc. Usate le cifre Le persone si fanno impressionare molto da statistiche, cifre e altre prove. Di certo potete fabbricarle, ma se trovate delle statistiche valide, usatele per spingere i vostri clienti a una call to action.

18 Potete usare le statistiche per fare in modo di sembrare più stabili e sicuri di voi, come per esempio il 95% dei nostri clienti chiede più... oppure abbiamo già servito 3000 aziende quest anno. Stile e grammatica Rendete il vostro linguaggio comprensibile, rendete le vostre informazioni principali (caratteristiche, sconti, offerte) visibili. E poi non usate termini tecnici, e non siate noiosi. Siate simpatici, e non siate troppo fighi. Bottoni. Invece di molti link che portano alla vostra landing page è meglio metterne uno splendente e un altro link che può essere utilizzato se il client di posta del destinatario ha problemi nel visualizzare le immagini. Di certo il vostro bottone deve essere progettato nello stile aziendale e avere un bell aspetto. Inoltre non usate solo parole come clicca qui, ma mettete qualcosa di più comunicativo sul vostro bottone, come ricevi una prova gratuita. Linguaggio. Siate sicuri di voi e andate dritti al punto, pensate a uno stile aziendale interessante e cortese. Urgenza vs. Fretta. Dovete creare un senso di urgenza usando parole come adesso oppure oggi, ma non mettete fretta e non costringete i vostri destinatari a fare qualcosa. Fate loro credere che la vostra offerta sia unica, non soltanto una svendita a poco prezzo. Siate moderni. Usate le ultime notizie e tendenze aziendali per coinvolgere i vostri destinatari. Questo vi farà sembrare moderni e pratici. Assicuratevi di includere le ultime statistiche per provare le vostre parole. Nessuna distrazione. Evitate di usare troppi banner, bottoni o immagini. Assicuratevi che i vostri destinatari notino e capiscano la vostra call to action. Il giusto provider di marketing. È bene scegliere un provider di marketing che offra caratteristiche basilari di progettazione dell questo renderà molto più facile editare le vostre newsletter, inserire social widget, bottoni, etc.

19 SEI TIPI DI CONTENUTI CHE DOVETE ASSOLUTAMENTE PROVARE NELLE VOSTRE CAMPAGNE Molti creano campagne di marketing e come l esperienza insegna spesso usano solo pochi tipi di mailing, a volte una sola: si invia semplicemente una mail alla lista. Questo è un grande errore. Diversi tipi di portano diversi risultati ed è bene usarli tutti per ottenere il massimo dalle vostre campagne . Di seguito vi fornisco alcuni messaggi base di cui ho verificato l efficacia. Newsletter E il tipo più diffuso di messaggio , poiché include una gran quantità di contenuto e può contenere anche più di una call to action. È buono perché può veicolare contenuto di differenti nicchie e interessi. Selezione di E molto simile alla newsletter con poche differenze: contenuto in stile sommario, usato come promemoria o aggiornamento veloce. dedicata E lo strumento che porta più contatti perché contiene informazioni su una sola offerta/un solo prodotto. È una forte call to action. Non sono ammessi errori in questo tipo di . chain Anche questo è un tipo di molto potente nel far convergere contatti. Le a catena consistono di serie di che portano i vostri iscritti dalla prima all acquisto. Le statistiche mostrano che il CTR (la percentuale di clic in relazione al numero di visualizzazioni di un messaggio pubblicitario) di solito è 2 3 volte più alto di quello delle campagne dedicate. Questa tipologia funziona davvero bene se sapete gestirla nel modo giusto.

20 sponsorizzate Questa prodotto serve a fare soldi extra usando la vostra lista. Siate cauti col contenuto può succedere, e molto spesso succede, che il ricavo della sponsorizzazione diventi il costo delle disiscrizioni dalla lista. transazionali Sono una specie di automatica. Funzionano bene se riscuotono il gradimento del Cliente e ne ottengono il riconoscimento per la loro essenza creativa e ironica. Se ciò accade, otterrete vendite trasversali e potrete usarle come iniziali di una chain che porterà la persona a un altro acquisto.

21 ERRARE DIGITALE EST Parliamo di errori, questa volta, errori nell marketing. Il fattore umano rimane fattore umano, e tutti possono fare un errore nella campagna di marketing. Potrebbe essere uno sconto sbagliato, un offerta sbagliata proposta alla vostra lista, errori di grammatica, e così via. Impariamo come sempre dagli errori, quindi niente paura. Ma è bene sapere come reagire quando l errore si manifesta. Ecco alcuni consigli per salvare la situazione quando l errore è fatto. Controllate la vostra casella di posta Non rispondere a questa mail. I vostri iscritti spesso risponderanno alle vostre Non rispondere a questa mail se hanno riscontrato un problema o notato l errore. Questa è una maniera efficace di monitorare questo tipo di feedback relativo all errore. Template di scusa. Create pochi template di scusa diversi tra loro. Questo è il modo in cui potete reagire non appena si manifesta l errore. Fate una correzione di bozze all di scuse. Chiedere scusa per una scusa vi deprimerebbe. Informate il vostro team. Comunicate al vostro team l errore esatto. Il vostro Team di Supporto deve conoscere tutte le possibili domande e il vostro Team di Vendite deve sapere come reagire a uno sconto sbagliato citato nella mail o cosa fare con i codici coupon sbagliati mandati precedentemente. Personalizzate le scuse. Se l aziendale o l info è stato il mittente dell originaria che conteneva l errore, allora è meglio personalizzare le scuse e mandarle dall indirizzo vero e includere le vostre informazioni personali, come il nome, il cognome, la posizione. Se non è stato un grosso errore, allora Ops! Qualcosa è andato storto! potrebbe funzionare.

DIRECT MARKETING: COME- QUANDO-PERCHE UTILIZZARLO

DIRECT MARKETING: COME- QUANDO-PERCHE UTILIZZARLO DIRECT MARKETING: COME- QUANDO-PERCHE UTILIZZARLO Definire il Direct Marketing, riportando la definizione tratta da Wikipedia, l enciclopedia libera nata grazie ai contributi degli utenti della rete internet:

Dettagli

Email Marketing Vincente

Email Marketing Vincente Email Marketing Vincente (le parti in nero sono disponibili nella versione completa del documento): Benvenuto in Email Marketing Vincente! L email marketing è uno strumento efficace per rendere più semplice

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE!

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Report collegato a: FARE SOLDI ONLINE CON GOOGLE Il programma per inserire annunci pubblicitari su Google - Mini Ebook Gratuito - INVIALO GRATIS A TUTTI I TUOI

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 3 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web MISURAZIONE ED OBIETTIVI INDEX 3 7 13 Strumenti di controllo e analisi Perché faccio un sito web? Definisci

Dettagli

Marketing di Successo per Operatori Olistici

Marketing di Successo per Operatori Olistici Marketing di Successo per Operatori Olistici Impostazione della Pagina Business Facebook Guida Passo a Passo 1. Vai su Facebook.com/pages CLicca il pulsante verde in alto a destra + Crea una Pagina Nota:

Dettagli

Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco

Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco Cos è una pagina Facebook? E la pagina gratuita dedicata alle attività che Facebook mette a disposizione di chi vuole far conoscere il proprio

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

COME CREARE UNA COMUNICAZIONE / NEWSLETTER

COME CREARE UNA COMUNICAZIONE / NEWSLETTER COME CREARE UNA COMUNICAZIONE / NEWSLETTER Benvenuti nella MINI GUIDA di Centrico per la creazione di una nuova Comunicazione o Newsletter. Grazie a questa guida, potrai creare delle comunicazioni ad hoc

Dettagli

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro.

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro. 1 Chi siamo Mericom è una delle più consolidate realtà nell ambito delle vendite, del marketing e della comunicazione. Siamo sul mercato con successo da 15 anni e abbiamo realizzato grandi progetti anche

Dettagli

Tipologie e strategie di traffico. www.acquisireclienti.com

Tipologie e strategie di traffico. www.acquisireclienti.com Tipologie e strategie di traffico www.acquisireclienti.com Varie tipologie di traffico Traffico pay per click Adwords su Google e rete di ricerca Adwords sulla rete di contenuto Facebook Ads PPC di Yahoo/Bing

Dettagli

i 5 Passi per Dupplicare il tuo metodo di fare ---> 4 Lezione: Come Guadagnare col Programma di

i 5 Passi per Dupplicare il tuo metodo di fare ---> 4 Lezione: Come Guadagnare col Programma di J.AThePowerOfSponsorship'' Di Giuseppe Angioletti http://www.segretidei7uero.altervista.org i 5 Passi per Dupplicare il tuo metodo di fare Network Marketing ---> 4 Lezione: Come Guadagnare col Programma

Dettagli

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi Prima di spiegare prezzipazzi come funziona, facciamo il punto per chi non lo conoscesse. Nell ultimo periodo si fa un gran parlare di prezzipazzi ( questo il sito ), sito che offre a prezzi veramente

Dettagli

Mentore. Presentazione

Mentore. Presentazione Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo

Dettagli

"Trasforma Immediatamente i tuoi semplici documenti in Pagine Web generatrici di guadagno con Google Adsense!"

Trasforma Immediatamente i tuoi semplici documenti in Pagine Web generatrici di guadagno con Google Adsense! "Trasforma Immediatamente i tuoi semplici documenti in Pagine Web generatrici di guadagno con Google Adsense!" Questo Semplice Software ti permette di Costruire Centinaia Di Pagine Web Gratuitamente! Caro

Dettagli

Puoi aumentare la popolarità della tua azienda e singoli prodotti, sia a livello locale che più ampio.

Puoi aumentare la popolarità della tua azienda e singoli prodotti, sia a livello locale che più ampio. A cosa può servire? Awareness Puoi aumentare la popolarità della tua azienda e singoli prodotti, sia a livello locale che più ampio. Lead generation Puoi aumentare la generazione di contatti profilati

Dettagli

ammesso solo con il tuo consenso. Le modifiche apportate hanno lo scopo di semplificare il controllo di quali

ammesso solo con il tuo consenso. Le modifiche apportate hanno lo scopo di semplificare il controllo di quali CHE COSA SONO I COOKIES E COME LI UTILIZZIAMO Un cookie è un semplice file di testo che viene memorizzato sul tuo computer o dispositivo mobile dal server di un sito web e che solo quel server sarà in

Dettagli

Comunicazione e Pubblico

Comunicazione e Pubblico Welcome to Il nome "Twitter" deriva dal verbo inglese to tweet che significa "cinguettare". Tweet è anche il termine tecnico degli aggiornamenti del servizio. I tweet che contengono esattamente 140 caratteri.

Dettagli

COME CREARE UN REPORT EFFICACE

COME CREARE UN REPORT EFFICACE MINI GUIDA: COME CREARE UN REPORT EFFICACE (ma senza esagerare) Ormai ti sarà chiaro: la combinazione esplosiva per far aumentare le iscrizioni al tuo blog è costituita da Squeeze Page Report Autoresponder!

Dettagli

Come Creare un sito web gratis

Come Creare un sito web gratis Come Creare un sito web gratis Obiettivi del corso Creare un sito web da zero a professionista Senza avere competenze tecniche Senza essere un informatico Senza sapere nessun linguaggio di programmazione

Dettagli

Trasforma i LIKE in RISULTATI

Trasforma i LIKE in RISULTATI Trasforma i LIKE in RISULTATI Vuoi che il tempo impiegato sui tuoi social network frutti grandi risultati? Pubblicare contenuti ed ottenere qualche nuovo Like è solo il primo passo... Utilizza queste 10

Dettagli

Strategie su misura per la tua azienda

Strategie su misura per la tua azienda Strategie su misura per la tua azienda www.topfiidelity.it www.topfidelity.it LA FIDELIZZAZIONE Uno degli obiettivi che ogni azienda dovrebbe porsi è quello di fidelizzare la clientela. Il processo di

Dettagli

marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello

marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello Google Analytics è uno strumento gratuito fornito da Google per monitorare il traffico di visite dei siti web su cui è installato. Cos

Dettagli

Ecco come ho posizionato in 1 pagina di Google la keyword Strategie di marketing, da 1500 ricerche al mese

Ecco come ho posizionato in 1 pagina di Google la keyword Strategie di marketing, da 1500 ricerche al mese Ecco come ho posizionato in 1 pagina di Google la keyword Strategie di marketing, da 1500 ricerche al mese Premessa : Il dominio dove insiste l articolo è stato acquistato soltanto il 6 febbraio 2014,

Dettagli

Mai più senza smartphone.

Mai più senza smartphone. Mai più senza smartphone. Il telefonino ha superato il pc come mezzo di consultazione del web: 14,5 milioni contro 12,5 milioni.* Sempre più presente, lo smartphone è ormai parte integrante delle nostre

Dettagli

GUADAGNARE CON TELEGRAM L ESATTA STRATEGIA CHE MI HA PERMESSO DI AUMETARE LE VISITE DEL MIO BLOG

GUADAGNARE CON TELEGRAM L ESATTA STRATEGIA CHE MI HA PERMESSO DI AUMETARE LE VISITE DEL MIO BLOG GUADAGNARE CON TELEGRAM L ESATTA STRATEGIA CHE MI HA PERMESSO DI AUMETARE LE VISITE DEL MIO BLOG Ciao sono Marco Dasta il fondatore di marcodasta.com e in questo breve ebook ti parlo di come Telegram ha

Dettagli

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT.

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. Con l utilizzo delle procedure di iscrizione on line la società organizzatrice ha a disposizione tutti

Dettagli

anthericamail E-mail marketing professionale per la tua Azienda

anthericamail E-mail marketing professionale per la tua Azienda anthericamail E-mail marketing professionale per la tua Azienda INDICE I vantaggi dell e-mail marketing... 1 I vantaggi di anthericamail... 2 La piattaforma di e-mail marketing... 3 La gestione contatti...

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

"Il più grande patrimonio di un'azienda è rappresentato dai suoi Clienti, perché senza Clienti non esistono aziende"

Il più grande patrimonio di un'azienda è rappresentato dai suoi Clienti, perché senza Clienti non esistono aziende "Il più grande patrimonio di un'azienda è rappresentato dai suoi Clienti, perché senza Clienti non esistono aziende" L obiettivo che ci poniamo tutti, quando parliamo dei nostri Clienti, è quello di averne

Dettagli

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL)

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) Cos è l AOL? Pag. 2 Come inviare una richiesta AOL Pag. 3 La risposta dell assistenza Pag. 5 Come rispondere ad una risposta AOL Pag. 7 Ulteriori nozioni

Dettagli

GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM

GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM 12 SUGGERIMENTI PER AVERE SUCCESSO COL MARKETING MULTI LIVELLO 1 PARTE I IL NETWORK MARKETING MLM Una domanda che ci viene rivolta spesso è: Come si possono creare

Dettagli

CHI SIAMO CON CHI LAVORIAMO

CHI SIAMO CON CHI LAVORIAMO CHI SIAMO Ploing Srl è una società di marketing e comunicazione che segue e si occupa principalmente di Customer Satisfaction nel mercato automobilistico. CON CHI LAVORIAMO I nostri clienti sono Concessionarie,

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

Diventa Personal Fundraiser di UNA Onlus con

Diventa Personal Fundraiser di UNA Onlus con Il nostro Personal Fundraiser sei tu! Hai a cuore la missione di, ne condividi gli obiettivi e sei fortemente motivato a condividerne la bontà con la sua cerchia sociale Non hai timore di metterti in gioco

Dettagli

Promozione 100 in buoni

Promozione 100 in buoni Promozione 100 in buoni Vuoi guadagnare 100 semplicemente sfruttando una promozione? Se la risposta e' si basta che continui a leggere, e' del tutto legale e non richiede impegno di alcun tipo! Cosa devi

Dettagli

Internet e social media per far crescere la tua impresa

Internet e social media per far crescere la tua impresa @ # Internet e social media per far crescere la tua impresa Migliorare il proprio business attraverso il web e i social media: è questo l obiettivo delle undici proposte formative che prenderanno il via

Dettagli

Che cos è BaseKit Site Builder.

Che cos è BaseKit Site Builder. Che cos è BaseKit Site Builder. BaseKit SiteBuilder, è un programma che ti permette di costruire online un tuo sito web molto professionale e ad un costo molto popolare, non servono programmi né conoscenze

Dettagli

Alfa Layer S.r.l. Via Caboto, 53 10129 Torino ALFA PORTAL

Alfa Layer S.r.l. Via Caboto, 53 10129 Torino ALFA PORTAL ALFA PORTAL La struttura e le potenzialità della piattaforma Alfa Portal permette di creare, gestire e personalizzare un Portale di informazione in modo completamente automatizzato e user friendly. Tramite

Dettagli

LA STRUTTURA DEL SITO

LA STRUTTURA DEL SITO LA STRUTTURA DEL SITO è molto semplice: Nella parte superiore c è il logo di Radio Maria il tasto per ASCOLTARE la diretta online - il link a World Family dove troverete le Radio Maria sparse in tutto

Dettagli

CREA IL CATALOGO DEI TUOI PRODOTTI SU IPAD E IPHONE CON UN APP. ANZI, CON UPP!

CREA IL CATALOGO DEI TUOI PRODOTTI SU IPAD E IPHONE CON UN APP. ANZI, CON UPP! CREA IL CATALOGO DEI TUOI PRODOTTI SU IPAD E IPHONE CON UN APP. ANZI, CON UPP! COS È UPP!? upp! è l applicazione di punta della divisione mobile di Weblink srl, dedicata allo sviluppo di applicazioni per

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

Scoprite chi siamo e cosa facciamo

Scoprite chi siamo e cosa facciamo Scoprite chi siamo e cosa facciamo Atrativa è una realtà che nasce per soddisfare i bisogni delle aziende che necessitano di specifici servizi web e consulenze professionali, col fine di migliorare la

Dettagli

Pagine Facebook Uno strumento prezioso per la tua azienda su Facebook

Pagine Facebook Uno strumento prezioso per la tua azienda su Facebook Pagine Facebook Uno strumento prezioso per la tua azienda su Facebook Le Pagine sono il luogo più importante in cui le aziende creano connessioni con le persone. Le Pagine Facebook ti consentono di esprimere

Dettagli

2005 DILLO AD UN AMICO

2005 DILLO AD UN AMICO DILLO AD UN AMICO BENVENUTO Siamo lieti di presentarti un programma innovativo che ti consentirà di guadagnare, con un minimo impegno, sugli acquisti effettuati sul nostro store. Il mercato dell e-commerce

Dettagli

Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL.

Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL. Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL. Mi chiamo Antonio Poppi e da alcuni anni lavoro online in diversi settori. Sono il partner N 104281 di PUBLICEL Appena ho conosciuto questa azienda ho subito

Dettagli

LABWORLD è un portale che parla del mercato del laboratorio in tutti i suoi aspetti.

LABWORLD è un portale che parla del mercato del laboratorio in tutti i suoi aspetti. LABWORLD è un portale che parla del mercato del laboratorio in tutti i suoi aspetti. E' una guida completa agli acquisiti, organizzata in categorie di prodotti. Per ciascuna categoria sono visibili le

Dettagli

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Capitolo 3 - Dalla strategia al piano editoriale GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Social Toolbox ed i contenuti presenti nel seguente documento (incluso a

Dettagli

Via Brennero Str. 5 F:0471 054835 39055 Pineta di Laives/Mail: info@corahappywear.com

Via Brennero Str. 5 F:0471 054835 39055 Pineta di Laives/Mail: info@corahappywear.com VADEMECUM TEAMBUILDER Questo manuale vi può aiutare a seguire un iter nell attività di teambuilder. Come l attività della lifestyler anche l attività di teambuilding ha una sua logica e richiede un approccio

Dettagli

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere Nina Cinque Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere TITOLO: FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI: Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana!

Dettagli

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE GUIDA STUDENTI Benvenuti sulla piattaforma Des-K, basata su Moodle. Di seguito una breve introduzione alla navigazione tra i contenuti e le attività didattiche dei corsi on-line e una panoramica sui principali

Dettagli

CONOSCI I TUOI CLIENTI?

CONOSCI I TUOI CLIENTI? CONOSCI I TUOI CLIENTI? L innovazione nella Forza Vendita Marzo 2015 Conosci i tuoi clienti? Quali sono i tuoi migliori clienti? Hai traccia delle relazioni, incontri ed esigenze che loro hanno manifestato

Dettagli

ecommerce Brochure Social Marketing CMS iphone Android ipad Display ADV Company Profile DEM Web 2.0 Logo Design Marketing Applicazioni Mobile

ecommerce Brochure Social Marketing CMS iphone Android ipad Display ADV Company Profile DEM Web 2.0 Logo Design Marketing Applicazioni Mobile Logo Design Brochure Social Marketing Company Profile Blog Design Siti Web Usabilità iphone CMS ecommerce Android Display ADV DEM Design Marketing Applicazioni Mobile ipad Web 2.0 MD info@micheledorazio.it

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 15 Telefono cellulare e scheda prepagata CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come ricaricare il telefono cellulare con la scheda prepagata parole relative

Dettagli

È una pagina web a cui chiunque può iscriversi e condividere informazioni con altre persone, di solito amici e familiari.

È una pagina web a cui chiunque può iscriversi e condividere informazioni con altre persone, di solito amici e familiari. di Pier Francesco Piccolomini Facebook l hai sentito nominare di sicuro. Quasi non si parla d altro. C è chi lo odia, chi lo ama, chi lo usa per svago, chi per lavoro. Ma esattamente, questo Facebook,

Dettagli

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D C O N F I G U R A R E L A M A I L 1) Aperto il programma, cliccare su strumenti > impostazioni account. 2) Si

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico la

Dettagli

DIFFERENZIARE LE CAMPAGNE DI MARKETING La scelta del canale adeguato

DIFFERENZIARE LE CAMPAGNE DI MARKETING La scelta del canale adeguato Via Durini, 23-20122 Milano (MI) Tel.+39.02.77.88.931 Fax +39.02.76.31.33.84 Piazza Marconi,15-00144 Roma Tel.+39.06.32.80.37.33 Fax +39.06.32.80.36.00 www.valuelab.it valuelab@valuelab.it DIFFERENZIARE

Dettagli

Report di valutazione studiolegalebraggio.it

Report di valutazione studiolegalebraggio.it Roma, li 15/01/2013 Report di valutazione studiolegalebraggio.it Il presente documento è redatto allo scopo di mostrare e analizzare le performance del sito web a due mesi e mezzo dalla pubblicazione online,

Dettagli

La prima piattaforma per chi insegna e per chi impara l italiano

La prima piattaforma per chi insegna e per chi impara l italiano La prima piattaforma per chi insegna e per chi impara l italiano Semplice Efficace Gratuita Molto più di una piattaforma! i-d-e-e.it è in realtà una multipiattaforma didattica, la prima appositamente dedicata

Dettagli

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito Vivere il Sogno Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito VIVERE IL SOGNO!!! 4 semplici passi per la TUA indipendenza finanziaria (Il Network Marketing)

Dettagli

INSTAGRAM REPORT. COSA STAI SBAGLIANDO SU INSTAGRAM SE SEI UN PROFESSIONISTA O UN IMPRENDITORE MIRKOBAZOLI.COM

INSTAGRAM REPORT. COSA STAI SBAGLIANDO SU INSTAGRAM SE SEI UN PROFESSIONISTA O UN IMPRENDITORE MIRKOBAZOLI.COM INSTAGRAM REPORT. COSA STAI SBAGLIANDO SU INSTAGRAM SE SEI UN PROFESSIONISTA O UN IMPRENDITORE MIRKOBAZOLI.COM PORTA IL TUO BRAND SU INSTAGRAM Ho studiato nell ultimo anno le dinamiche di questo fantastico

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template.

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template. I TEMI PREDEFINITI (TEMPLATE) Scelta del tema I temi predefiniti di wordpress sono la base di un sito che usa un utente che per ragioni pratiche o per incapacità non può creare un sito usando solo codice

Dettagli

Quali liste per la multimedialità

Quali liste per la multimedialità Quali liste per la multimedialità A seguito di slogan che condividiamo del tipo : 1. il confine tra online e offline è caduto. 2. il futuro della comunicazione è multimediale. 3. il direct marketing sarà

Dettagli

VMX CONSULTING Comunication Solutions & Mobile Marketing. New Web Editor 2.0. Il nuovo ecosistema MOBILE

VMX CONSULTING Comunication Solutions & Mobile Marketing. New Web Editor 2.0. Il nuovo ecosistema MOBILE VMX CONSULTING Comunication Solutions & Mobile Marketing Il nuovo ecosistema MOBILE Il Mobile cambia il modo in cui Consumatori ed Imprese interagiscono. Cresce, giorno dopo giorno, un sistema complesso

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

MBS Business School. Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo!

MBS Business School. Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo! MBS Business School Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo! DOPO LA BUSINESS SCHOOL SARAI IN GRADO DI Incrementare

Dettagli

CUSTOMER SERVICE. Perché è così importante? Obiettivi e Strategie. www.gpstudios.it info@gpstudios.it

CUSTOMER SERVICE. Perché è così importante? Obiettivi e Strategie. www.gpstudios.it info@gpstudios.it CUSTOMER SERVICE Perché è così importante? Obiettivi e Strategie Che cos è il Customer Service? L insieme di azioni che un azienda svolge per agevolare i propri clienti prima, durante e dopo l acquisto

Dettagli

CONOSCI I TUOI CLIENTI?

CONOSCI I TUOI CLIENTI? CONOSCI I TUOI CLIENTI? L innovazione nella Forza Vendita In questo numero Conosci i tuoi clienti Metodo per profilare i clienti Una analisi sulla tipologia dei clienti La Brand Reputation Conosci i tuoi

Dettagli

Funziona o non funziona

Funziona o non funziona Facebook commerce inserendo in Google la parola Facebook seguita dalla parola Commerce la maggior parte dei risultati riguarda il quesito: Funziona o non funziona Facebook Commerce Funziona? Partiamo da

Dettagli

Impariamo dai Grandi!

Impariamo dai Grandi! Impariamo dai Grandi! Le domande più comuni di oggi sono: Che lavoro posso fare? Come devo fare con la mia azienda? La nostra risposta è: semplice, Impariamo dai Grandi! Chi sono e cosa fanno i grandi?

Dettagli

Guida scadenze e-commerce 2015

Guida scadenze e-commerce 2015 Guida scadenze e-commerce 2015 Pianifica la tua strategia di marketing Gennaio 2015 In Italia i dati sul mobile e-commerce sono impressionanti : i consumatori acquistano sempre di più tramite smartphone

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

Perché perdere il vantaggio di fidelizzare i vostri clienti prima di tutti gli altri? 5 minuti di WEB EVENT sono sufficienti per fare la differenza.

Perché perdere il vantaggio di fidelizzare i vostri clienti prima di tutti gli altri? 5 minuti di WEB EVENT sono sufficienti per fare la differenza. Perché perdere il vantaggio di fidelizzare i vostri clienti prima di tutti gli altri? 5 minuti di WEB EVENT sono sufficienti per fare la differenza. Pensate quanto in più significherebbe per voi avere

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 15 Telefono cellulare e scheda prepagata In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come ricaricare il telefono cellulare con la scheda prepagata parole relative all

Dettagli

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE!

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! 1 Web Site Story Scoprite insieme alla Dott.ssa Federica Bianchi e al Dott. Mario Rossi i vantaggi del sito internet del

Dettagli

Raven. Una piattaforma. 3 modi per Comunicare: SMS, Email, Voce.

Raven. Una piattaforma. 3 modi per Comunicare: SMS, Email, Voce. Raven. Una piattaforma. 3 modi per Comunicare: SMS, Email, Voce. Web: www.airtelco.com Email: info@airtelco.com Telefono: (+39) 0532.191.2003 - Fax: (+39) 0532.54481 L'intera piattaforma di AirTelco è

Dettagli

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative.

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative. Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri GlobeAround è il sito web studiato e sviluppato per soddisfare le esigenze di visibilità e comunicazione delle aziende che operano

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

Cos'è Smsevia? E' possibile scrivere un sms, salvarlo e, una volta connessi ad Internet, inviarlo. I vantaggi sono innumerevoli:

Cos'è Smsevia? E' possibile scrivere un sms, salvarlo e, una volta connessi ad Internet, inviarlo. I vantaggi sono innumerevoli: Cos'è Smsevia? Smsevia è un software che invia sms su ogni tipo di cellulare. Le caratteristiche di questo software e le sue funzioni sono riconducibili a quelle di un programma di posta elettronica. E'

Dettagli

Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica

Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica Benvenuti in AdWords di Google Questa guida fornisce una panoramica del Centro di controllo gestionale AdWords, l interfaccia per la gestione e il

Dettagli

Promozioni e servizi di Kaleidosms

Promozioni e servizi di Kaleidosms Listino prodotti CON INVIO EFFETTUATO DA OPERATORI KALEIDO *con contratto annuale e pagamento semestrale anticipato KLIENTIDB La Rubrica con i tuoi clienti. Crediti sms 0,00 + IVA al mese La soluzione

Dettagli

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING! COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business

Dettagli

SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA)

SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA) SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA) Devi presentare la dichiarazione di successione all' agenzia delle entrate e non sai come fare? Premesso che la dichiarazione

Dettagli

Visibilità prima di tutto

Visibilità prima di tutto Internet è un mezzo che permette alle Aziende di trarre vantaggio da innumerevoli fonti di traffico. Focalizzare i budget aziendali nelle campagne tradizionali, risulta improduttivo e poco mirato. Attraverso

Dettagli

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing. Cos è Mission & Vision COMUNICAZIONE. SOLUZIONI INFORMATICHE. CONSULENZA AZIENDALE. WEB MARKETING. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Dettagli

AUMENTARE I CONTATTI E LE VENDITE CON UN NUOVO PROCESSO: LEAD ADVANCED MANAGEMENT

AUMENTARE I CONTATTI E LE VENDITE CON UN NUOVO PROCESSO: LEAD ADVANCED MANAGEMENT AUMENTARE I CONTATTI E LE VENDITE CON UN NUOVO PROCESSO: LEAD ADVANCED MANAGEMENT Obiettivi Incrementare i contatti (lead) e quindi le Vendite B2B attraverso l implementazione di un nuovo processo che

Dettagli

QRcode immobiliare QRpass al servizio del settore immobiliare

QRcode immobiliare QRpass al servizio del settore immobiliare QRcode immobiliare QRpass al servizio del settore immobiliare Al servizio dei cittadini, Pubblica Amministrazione, Imprese Il nostro servizio permette di: Trasformare campagne off- line in campagne on-

Dettagli

www.internetbusinessvincente.com

www.internetbusinessvincente.com Come trovare nuovi clienti anche per prodotti poco ricercati (o che necessitano di essere spiegati per essere venduti). Raddoppiando il numero di contatti e dimezzando i costi per contatto. Caso studio

Dettagli

Cosa ci può stimolare nel lavoro?

Cosa ci può stimolare nel lavoro? a Cosa ci può stimolare nel lavoro? Quello dell insegnante è un ruolo complesso, in cui entrano in gioco diverse caratteristiche della persona che lo esercita e della posizione che l insegnante occupa

Dettagli

Mi chiamo Stefania Moretti e rappresento l Azienda AUDIO VIDEO ITALIANA, fondata nel 1972 da Vittorio Moretti.

Mi chiamo Stefania Moretti e rappresento l Azienda AUDIO VIDEO ITALIANA, fondata nel 1972 da Vittorio Moretti. Mi chiamo Stefania Moretti e rappresento l Azienda AUDIO VIDEO ITALIANA, fondata nel 1972 da Vittorio Moretti. La mia Azienda si occupa, sin dall anno di fondazione, di Produzione Cinematografica e Video,

Dettagli

*Solo software legalmente riconosciuti e registrati. Network in possesso di regolare licenza. **Disponibili network gaming Poker, Casino, Scommesse.

*Solo software legalmente riconosciuti e registrati. Network in possesso di regolare licenza. **Disponibili network gaming Poker, Casino, Scommesse. Faq Casino, faq scommesse, faq poker Aggiungi ai Preferiti Stampa Cerca Diventa un Agente - Affiliati Subito! Skin per Cellulari Skin Poker Live Seleziona una delle domande frequenti che ci sono state

Dettagli

L'UTILITÀ DEGLI SMS NEL COMMERCIO AL DETTAGLIO

L'UTILITÀ DEGLI SMS NEL COMMERCIO AL DETTAGLIO L'UTILITÀ DEGLI SMS NEL COMMERCIO AL DETTAGLIO Qualunque sia la dimensione o il settore della tua attività, è di primaria importanza riuscire a comunicare con chi conta: i tuoi clienti, fornitori e collaboratori.

Dettagli

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0)

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) (Da effettuare non prima del 01/01/2011) Le istruzioni si basano su un azienda che ha circa 1000 articoli, che utilizza l ultimo

Dettagli

Acquisire e curare i contatti con l email marketing. www.internetbusinessvincente.com

Acquisire e curare i contatti con l email marketing. www.internetbusinessvincente.com Acquisire e curare i contatti con l email marketing www.internetbusinessvincente.com Obiettivo Creare un sistema automatizzato capace di farti acquisire indirizzi email di potenziali clienti interessati

Dettagli

Fare business sul web: 5 regole fondamentali per le PMI

Fare business sul web: 5 regole fondamentali per le PMI Fare business sul web: 5 regole fondamentali per le PMI Impresa 2.0 Bologna, 8 giugno 2011 Chi sono Mi occupo di marketing online dal 2000 Digital Marketing Manager freelance da aprile 2011 Blogger dal

Dettagli

Dexma Newsletter System

Dexma Newsletter System Dexma Newsletter System Quick Reference Indice Indice... 2 1 Introduzione a Postletter... 3 2 Richiesta di un account Demo... 3 3 Liste di invio... 5 3.1 Creazione di una lista... 5 3.2 Andare alla lista

Dettagli