Valter Casini e Cinzia Ferrara

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Valter Casini e Cinzia Ferrara"

Transcript

1 marketing2012 Valter Casini e Cinzia Ferrara

2 L' marketing è una tipologia di direct marketing che utilizza la posta elettronica come mezzo per comunicare con i destinatari prescelti. Nell accezione pura del termine, quindi, qualunque e- mail inviata a un destinatario, può essere considerato e- mail marketing. Siamo in presenza di una caratteristica attività di marketing nei casi in cui l'intento è di intensificare il rapporto tra un'azienda e i suoi clienti precedenti o attuali o di acquisire nuovi clienti o di indurre in acquisto i clienti consolidati. Le aziende, le Organizzazioni Pubbliche e No- Profit, sia negli Stati Uniti che nei Paesi europei che nelle economie emergenti, investono sempre più risorse nell' marketing. In questi anni uno degli obiettivi fondamentali delle organizzazioni marketing è l'integrazione dell' marketing con altri sistemi di customer relationship management e di comunicazione on line (sopratutto i social media). L'evoluzione recente si sta concentrando sempre più sulla qualità del contatto (profilazione delle utenze, cura della customer satisfaction), rispetto agli invii massivi di posta che avevano caratterizzato l'e- mail marketing degli esordi. Il successo dell' marketing è riconducibile al minor investimento rispetto al marketing diretto che utilizza materiale cartaceo o al telemarketing.il ritorno d'investimento (ROI) è solitamente molto alto. È istantaneo, soprattutto se comparato con la posta fisica. Inoltre l marketing permette al comunicatore di avere un comportamento push, al contrario di un sito web che "aspetta" che i visitatori lo raggiungano. È facile da tracciare attraverso l utilizzo di web bug, bounce message, disiscrizioni, conferme di ricezione, click- through, etc. Questi possono essere usati per tracciare i tassi di apertura delle e- mail, i riscontri positivi o negativi, le vendite derivate dal marketing. Le recenti ricerche ci dicono che il 50% degli utenti della Rete inviano o leggono messaggi di posta elettronica ogni giorno. Lbnl, l marketing consente di stabilire una relazione "one to one", cioè di personalizzare il messaggio in base al destinatario che riceverà quella comunicazione specifica rendendo quanto più possibile il messaggio che avrebbe voluto ricevere. In questo ebook, scritto da Valter Casini e Cinzia Ferrara, forniremo alcuni consigli per un approccio positivo e vincente alle attività di marketing. Giorgia Marafioti Think Tank Director

3 CAPTURE THE La madre di tutte le battaglie è costruire un database- utenti proprietario, una opt- in list attraverso la quale poter costruire nel tempo relazioni profittevoli con i propri utenti. La strategia che consiglio è di utilizzare metodi di incentivazione che vi aiuteranno a popolare il vostro database e a rendere interessati i vostri iscritti e i vostri visitatori. Solo un immediato e prepotente interesse genera l impulso a concedere le proprie informazioni personali; e di questo prepotente interesse che avete bisogno, perché è uno dei metodi più importanti per ottenere indirizzi rilevanti, di consumatori potenziali e che avranno un grande tasso di conversione nel futuro. Elenco di seguito alcuni metodi che ho avuto modo di valutare come efficienti nelle campagne recenti. Tutti i metodi che propongo sono basati sul modello win- win. Free ebook Un buon ebook è la più grande fonte di conoscenza, ecco perché è una delle cose migliori con cui ricambiare l interesse e l iscrizione alla vostra mailing list. La scelta dell argomento trattato sarà strumento di profilazione su un interesse di mercato specifico. Free Newsletter Individuate una fonte regolare di informazioni utili, che renderete disponibili gratuitamente. Mettete in evidenza tutti i vantaggi di riceverle. Ecco come catturare attenzione e interesse, e conseguentemente ottenere iscrizioni alla mailing list. Come nel caso degli ebook, il tema della newsletter sarà anche strumento di profilazione su un interesse di mercato specifico. Free Download Immaginate tutto ciò che può essere downloadabile. Da un semplice articolo, ad un film. Se riuscite a trovare un contenuto con un rapporto fra costo e appeal giusto, questa diventa una grande opzione. Dovete semplicemente consentire il download gratuito in cambio dell indirizzo . Un avvertenza: siate etici nell utilizzare questo metodo. Sarebbe facile catturare proponendo un contenuto altamente interessante o dal titolo fuorviante ed invece dare un prodotto scadente.

4 Indagini di mercato interattive Lanciate un sondaggio o una indagine di mercato. Chiedete la partecipazione e quindi il loro contatto, in cambio fornite gratuitamente il risultato della ricerca. Corsi on line gratuiti Individuate un corso di formazione dal forte appeal e rendetelo fruibile on line gratuitamente in cambio dell iscrizione. La scelta dell argomento trattato sarà strumento di profilazione. Un esempio di come la Conoscenza è valore e potere! Concorsi Un metodo che offre una forte redemption è quello di bandire un concorso on line. I partecipanti, a titolo gratuito, potranno concorrere fornendo la risposta che il concorso prevede e la propria . Voi ottenete la loro iscrizione alla mailing list, loro ottengono la possibilità di vincere qualcosa di valore (o qualcosa che sembri di valore: corsi online, ebook speciali, sconti, etc). Il Club È la modalità sommatoria degli altri metodi. Costruire un posto virtuale dove esiste uno e tanti motivi per essere iscritto, tanto più che l iscrizione è gratuita. Con questo metodo, oltre ad ottenere l iscrizione alla mailing list, potrete costruire una community.

5 COSTRUIRE LISTE PER E SMS USANDO I SOCIAL MEDIA Tutti noi sappiamo quanto siano importanti i siti dei social media e i social network. Sono luoghi che mettono a proprio agio tutti i navigatori della rete. Alcuni di questi social network, come Facebook o Twitter, sono diventati l homepage di molti utenti. Al giorno d oggi internet più che navigare siti è controllare il tuo profilo del social network per tutte le notizie, informazioni e aggiornamenti che vuoi e di cui hai bisogno. Cosa significa questo? Significa che dovete fare in modo che i vostri clienti si sentano a proprio agio, comodi, tranquillizzati quando li contattate. E per fare questo dovete usare i loro canali di comunicazione, punto. Eccovi alcuni consigli su come costruire liste per e sms usando i siti dei social media e i social network. Più fan, più follower. Diventate grandi. Fan e follower sono l oro degli account dei social network. Più ne avete più ne potete contattare e convertire. Usate il vostro sito per convertire i visitatori in fan e follower e poi restate in contatto con loro usando un social media. E così che le aziende fanno amicizia con i clienti. Fateli sentire a loro agio, il vostro sito web è un posto estraneo per loro, Facebook no. Convertitevi al web, convertite il web. Create una fan page pensata per il cliente. Questo vi aiuterà a mettere tutti i format che volete: iscrizioni alle , iscrizioni agli sms, etc. È tutto un circolo: i visitatori diventano vostri fan e i vostri fan diventano vostri visitatori e iscritti. marketing è partecipazione. I buoni gratuiti non vi costano niente, e quindi è una buona scelta se state pensando di avere degli iscritti senza spendere nulla. Chiedete ai vostri fan e follower di mandare un sms a un numero clienti o di mandare una mail a un indirizzo clienti per ricevere bonus gratuiti. Certo, dovete preparare per loro un bel bonus, ma ne vale la pena.

6 Contest, giveaway e promozioni. Usate contest, votazioni e giveaway per rendere le vostre offerte interessanti. Condividete e Contaminate. Diventate viral. Offrite qualcosa di davvero interessante e fate sì che condividano il vostro contenuto. Non gratis, ovviamente: fornite loro un altro bonus o un giveaway se condividono la vostra pagina o la vostra attività con gli amici. Fatelo diventare viral.

7 I SUCCESS GENERATOR Tutti noi sappiamo quanto siano importanti i contatti (e la ripetitività è voluta). I contatti sono una delle cose più preziose nell E- marketing. Dovete avere il massimo rispetto per i contatti, perché questa è la chiave per l incremento delle vendite. Eccovi serviti dei success generator. Cercate di capire cosa vuole il vostro potenziale cliente ideale. E serviteglielo su un piatto d argento. Scoprite che genere di informazione è interessante per i vostri potenziali clienti e di cosa hanno bisogno per fare un acquisto. Questa è l informazione che dovete usare come generatore di contatti. Offrite qualcosa che sia strettamente collegato al vostro prodotto o servizio. La vostra offerta deve essere connessa con il vostro prodotto o servizio. Rendete facile capire come il prodotto risolva specifici problemi. Offrite qualcosa che aiuti i potenziali clienti a decidere l acquisto. Rendete facile decidere l acquisto. Usate materiali visivi come video esplicativi, grafici, materiali con consigli e trucchi. Non parlate come tutti gli altri. Siate creativi e non copiate le idee dei vostri rivali. Fate in modo che le vostre calamite per contatti diventino facilmente viral. Potete duplicare o anche triplicare il vostro numero di contatti facendo sì che i vostri generatori di contatti diventino facilmente viral. Rendeteli facili da condividere, rendete social i vostri generatori di contatti, e offrite un motivo per condividerli, per esempio un bonus. Giocate in grande. Concentratevi nel creare valore per i vostri potenziali clienti. Lanciate soltanto generatori di contatto win- win. Non sprecate il vostro tempo, e il tempo dei potenziali clienti, in generatori di contatti non fruttuosi.

8 Principali Generatori di contatti win- win. Catene di Community Report gratuiti Buoni e offerte Podcast Format creativi Programmi fedeltà Bonus Corsi gratuiti Prove gratuite a tempo limitato Demo Seminari online RSS feed

9 RITORNO ALLE RADICI 2012 I QUINDICI GENERATORI DI CONTATTI CHE FUNZIONANO MEGLIO Di solito affronto le tendenze e le tecniche moderne all inizio del nuovo anno, ma stavolta mi piacerebbe ritornare alle radici, alle basi del digital marketing: i contatti. Noi tutti sappiamo quanto siano importanti i contatti (continuo a ripeterlo, come un mantra). Prima di inventare nuovi modi di generare contatti provate ad utilizzare quelli che considero i migliori quindici generatori di contatti esistenti. E ricordate: le fondamenta si chiamano fondamenta, perché tengono in piedi un grattacielo. Report gratuiti. Rapporti ufficiali, e- book, articoli e guide sono alcune delle più comuni calamite per contatti. Assicuratevi di fornire informazioni convincenti per creare un valido scambio di valore tra i vostri potenziali clienti e il vostro business. Coupon e offerte. Questi sono importanti specialmente al dettaglio, perché i consumatori possono facilmente acquistare i prodotti. Ricordate, le persone rispondono alla segmentazione, quindi un offerta ben studiata per una lista segmentata è più efficace. Podcast. Dimostratevi esperti nel contenuto della vostra offerta e sappiate diffonderlo. Così facendo vi distinguerete dai competitor. Format creativi. Portate al massimo l efficacia dei semplici format di contatto usandoli come vetrina della personalità della vostra azienda. Siate informali e affabili col vostro pubblico. Programmi fedeltà. Mettete in evidenza i vantaggi di diventare un cliente abituale. Offrite qualcosa di esclusivo, come delle iscrizioni più importanti o dei log out più veloci. Bonus. Riducete l ansia da acquisto aggiungendo valore alla transazione.

10 Per esempio, offrite una spedizione in due giorni o un buono paghi uno prendi due. Corsi gratuiti. Non sottovalutate il potere dei contenuti. Siate per i vostri potenziali clienti la fonte a cui chiedere informazioni e contenuti di qualità. Prove gratuite a tempo limitato. Regalate ai potenziali clienti l opportunità di testare i vantaggi del vostro prodotto o servizio. Se tutto va bene, capiranno che non potranno o vorranno farne a meno. Community. Fate sentire speciali i vostri potenziali clienti, invitateli nel vostro Gruppo VIP e date loro informazioni gratuite per farli sentire parte del vostro club. I fan e i follower fedeli hanno il potere di convertirne altri. Prezzo di costo e altre informazioni. Se il vostro obiettivo è definire i vostri contatti caldi, nascondere le tariffe dietro un format può essere una tattica efficace. Il format filtrerà contatti non qualificati e catturare la loro attenzione vi aiuterà a seguire meglio i potenziali clienti definiti. Valutazione o test. Incoraggiate i potenziali clienti a misurarsi con i vostri standard. Sarà la vostra opportunità di dare dei feedback e delle idee, mentre i potenziali clienti determineranno quanto hanno bisogno del vostro prodotto o servizio. Demo. Presenta la vostra offerta e dimostra le sue caratteristiche. Webinar. Forniscono contenuti attraverso un seminario online (webinar) gratuito e interattivo. RSS feed. Rimanete in contatto con i vostri contatti attraverso il vostro blog; offrite un RSS feed a cui possano iscriversi. Catene di . Disponete una automatica o catene di dirette che gradualmente condurranno i vostri potenziali clienti attraverso il flusso relazionale che porta all obiettivo, sia esso una vendita o altro. Il flusso deve prevedere una sequenza goccia dopo goccia di capaci di empatizzare digitalmente con il Cliente e portare il vostro prodotto al centro delle sue attenzioni.

11 DIECI ELEMENTI INDISPENSABILI DI PERFETTAMENTE BENACCOLTE La fine è scritta nell inizio. Sapete quanto è importante la prima impressione, e la prima impressione per tutti i vostri iscritti è la welcome mail, la prima che ricevono da voi dopo l iscrizione. Qui è dove comincia il vostro viaggio relazionale, dal contatto alla vendita, e il vostro dovere è di far sentire gli iscritti a loro agio, informati e soddisfatti. Ecco gli elementi indispensabili di una perfetta welcome mail. Seguiteli attentamente, perché la mail di benvenuto ha un tasso di apertura molto alto ed è cruciale per stabilire la relazione con i vostri lettori. Personalizzazione del corpo e del campo oggetto. Fatela sembrare personale, indirizzata al destinatario. Sì solo e proprio a lui. Promemoria di iscrizione. Ricordate al vostro iscritto una fonte di registrazione ( , sito web, co- registrazione, store, etc) Impostate le aspettative di frequenza. I vostri iscritti devono sapere con che frequenza aspettarsi le vostre . Se possibile, fate in modo che siano loro a sceglierla. Questo aumenterà la vostra percentuale di apertura. Condividete la vostra storia. E sperate che gli iscritti facciano lo stesso. Per stabilire un rapporto più diretto, fornite ai vostri iscritti l accesso ai vostri archivi con i vecchi post, informazioni, guide, etc. Allo stesso modo fornite un accesso per il completamento del loro profilo e l aggiornamento delle preferenze. Sarà un ottimo strumento per la creazione di azioni profilate e personalizzate. Niente manette. Fate in modo che possano facilmente - al massimo con 2 clic - annullare l iscrizione. Inviare informazioni a chi non ha interesse a riceverle non avrebbe senso. Ricordatevi però di chiedere un feedback all iscritto che si cancella per capirne i motivi e provare così ad ottimizzare il servizio offerto.

12 Ora siamo Amici. Chiedete ai vostri iscritti di aggiungervi alla lista dei mittenti sicuri e di permettere sempre la visualizzazione delle vostre immagini. Questo aumenterà la percentuale d apertura e la percentuale di clic through. Hai fatto un affare! Cogliete al volo l occasione e fate al vostro iscritto un offerta speciale di benvenuto: bonus, sconto, navigazione gratuita, etc. È il vostro ospite, portate rispetto! Quindi dillo in giro. Suggerite al vostro iscritto come far sapere a un amico che ha fatto un affare. Questo è il momento giusto. Se la vostra informazione è importante per lui, se il vostro bonus è piaciuto, la condividerà sempre con i suoi amici o colleghi, scatenando straordinari effetti virali. Fate dei messaggi di benvenuto stagionali. Ricordandovi che le stagioni sono quattro e che le mezze stagioni non esistono più. Date sempre attraverso gesti di serena cortesia una buona ragione perché si ricordino di voi, non solo delle vostre offerte. Fate sempre catene di . Non dite tutto in un solo messaggio, potreste provocare un indigestione da informazioni.

13 IL CAMPO OGGETTO PERFETTO Chiunque si occupa di marketing sa quanto è importante motivare le persone e ottenere la loro attenzione. Nel caso dell marketing, questo è ancora più importante, mancando tutta la forza della comunicazione analogica, della seduzione, del potere della voce. Iniziamo con l immaginare come realizzare un campo oggetto seducente, capace di incrementare il volume delle vendite e renderle proporzionali alla percentuale di apertura delle . Vi regalo delle suggestioni forti. Paura La paura di perdere delle opportunità o di perdere delle occasioni. Soprattutto nel 2012 Per non parlare del fatto che alcune persone adorano essere spaventate: altrimenti, che senso avrebbero Stephen King e Final Destination 5? Avidità Il bramare di più... di più... e di più E ancora non è abbastanza, e non è mai abbastanza. Vanità Specchio, specchio delle mie brame Desiderio Il sesso vende. Provate a negarlo. Invidia o Gelosia Tutto cominciò quando eravamo bambini e tiravamo la gonna alla nostra mammina strillando Lo voglio anch io!. Non abbiamo mai smesso.

14 Orgoglio Chi non vuole essere apprezzato e sentirsi importante? Chi non vuole avere accanto una donna bellissima? Chi non vuole guidare una moto o un automobile fantastica? Pigrizia Perché stare in piedi quando puoi stare seduto? Perché stare seduto quando puoi stare sdraiato? Rabbia Ti hanno tradito! Ti hanno derubato! Ti hanno truffato! E adesso vuoi vendetta. Ora, qui e subito. Forza Conoscete qualcuno che davvero vuole essere debole? Carità Il piacere sta nel donare. Speranza E mi affido al Teatro e al Cinema. Perché mai soffriamo nell'animo per i sassi e i dardi scagliati dall'oltraggiosa fortuna (Shakespeare)? Perché dopotutto, domani è un altro giorno (Via col vento). Pregiudizio Tutti noi abbiamo dei pregiudizi. E li abbiamo e ce li teniamo stretti perché in qualche perversa maniera ci fanno sentire migliori dei nostri io miserabili e perseguitati dai sensi di colpa. Giustizia La giustizia è l equivalente politicamente corretto, socialmente accettato e legittimo della vendetta.

15 LE MILESTONE PER OTTIMIZZARE IL CAMPO OGGETTO DELLE Immaginate come i vostri destinatari controllino la loro casella piena di in arrivo, spendendo solo pochi secondi su ogni singolo campo oggetto. Abbiamo già detto che il campo oggetto è uno dei fattori chiave che spingono un destinatario ad aprire il vostro messaggio di marketing. Da una parte il campo oggetto dell dovrebbe essere molto comunicativo e non fraintendibile, dall altra dovete seguire alcuni stratagemmi che aumentino la percentuale di apertura. Se il vostro campo oggetto è superfigo (e cioè fuorviante, perché le persone non credono più ai regali o alle offerte speciali) oppure troppo comune, allora la vostra non verrà aperta. Eccovi alcune pietre miliari per l ottimizzazione del campo oggetto. Evitare parole spam. Evitate di usare le parole SESSO, VIDEO, GRATIS, CHIAMA ORA, GARANZIA, ORDINA ADESSO, URGENTE che potrebbero attivare i filtri antispam. Esistono centinaia di parole spam. Potete trovarle facilmente sul web. Mantenete breve il campo oggetto. Tutti noi sappiamo che i destinatari controllano velocemente le loro caselle di posta in arrivo, e studi dimostrano che la lunghezza migliore del campo oggetto è di 50 caratteri massimo. Ma io vi consiglio di non superare i 30 caratteri. Quelli che verranno dopo, nella maggior parte dei casi, saranno inutili. Citate il nome o il marchio della vostra azienda. Altri studi mostrano che il campo oggetto delle con i nomi del marchio o dell azienda vengono aperti di più. Tutto dovuto alla attivazione del sentimento fiducia; le newsletter delle aziende sembrano più legittime e degne di fiducia. Quindi fatele sembrare aziendali. Date loro un motivo! Date ai vostri destinatari un motivo valido per aprire l . Fate in modo che il campo oggetto della vostra suoni divertente, orecchiabile, intrigante, etc. Il vostro campo oggetto non deve lasciare i destinatari disinteressati o non incuriositi.

16 Personalizzate, personalizzate, personalizzate sempre! La personalizzazione e la segmentazione della lista in base agli interessi sono metodi chiave per catturare l attenzione del destinatario. Utilizzare il nome proprio del destinatario, sia nel campo oggetto che nell header, è garanzia di una maggiore probabilità di interesse e lettura del messaggio. Descrivete i vantaggi, non le caratteristiche. Non tutti i destinatari delle vostre sono specialisti, e questo significa che dovete fornire loro informazioni che possano capire e accettare. Non parlate molto delle caratteristiche del vostro prodotto ma dite loro come il vostro prodotto può aiutarli, come funziona e cosa possono ottenere usandolo. Parlate dei loro bisogni, e del modo per soddisfarli. Usate verbi diretti e siate chiari. Quando preparate il vostro campo oggetto o i testi della call to action dovete essere chiari al 100% e motivare più possibile all azione è meglio avere sul bottone un testo Scarica una prova gratuita, piuttosto che soltanto clicca qui o offerta speciale. Quando un destinatario sa che cosa c è o si aspetta qualcosa allora è più probabile che accetti la vostra offerta o provi il vostro prodotto. Non andate in cerca di link. Andate in cerca di conversioni. Usate un tono informale ma non troppo! Tutti sanno che nella rete si usa un linguaggio informale. E così è anche nell marketing. Troppa freddezza o formalità non servono. Per cui rivolgetevi al vostro destinatario in modo amichevole e informale, mantenendo però sempre un atteggiamento cortese e business- like.

17 I CINQUE CONSIGLI PER MIGLIORARE LA VOSTRA CALL-TO-ACTION VIA La call to action è la parte più importante delle campagne di marketing. Ecco quelli che ritengo le cinque migliori azioni per migliorare la vostra call to action via . Parleremo di verbi, stile, aspetto visivo, attenzione al cliente e molto altro. Tra l altro, molti marketing software permettono di automatizzare l inserimento di call to action e permettono anche di editarle con facilità. I verbi che usate. Mantenete i verbi brevi e facili da comprendere, come per esempio leggi, contatta, clicca. Fate in modo che la vostra idea sia impossibile da fraintendere. Inoltre, non distraete i vostri contatti usando nomi e aggettivi che li descrivono. Non fate loro perdere tempo, i vostri potenziali clienti sanno con chi state parlando. Siate soltanto brevi e sicuri di voi stessi. Meglio mostrare, non solo dire. È una bugia che i vostri contatti e iscritti sappiano cosa fare. Non chiedete semplicemente loro di fare qualcosa, ma spiegatelo e mostrate come fare qualunque cosa stiate chiedendo loro di fare. Il vostro messaggio e la call to action devono essere perfetti. Rendete la vostra call to action estremamente visibile, perché è più divertente cliccare su un grande bottone colorato che su un normale link HTML. Non lasciate ai vostri contatti il pretesto per non cliccare la vostra call to action! Rendete la vostra call to action il più visibile, informativa e credibile che potete. Assicuratevi di includere tutte le indispensabili informazioni, caratteristiche, guide e altre info che possano aiutare i vostri contatti a prendere una decisione. Catturateli! Il picco di attenzione del contatto medio dura meno di un minuto. Ciò significa che avete appena una manciata di secondi per catturare la loro attenzione, e potete riuscirci con uno slogan. Un buon campo oggetto e una buona intro della vostra è il modo migliore per lasciare il vostro segno. Ricordate, il vostro slogan deve essere davvero interessante per i vostri iscritti, può essere uno sconto, un offerta speciale, delle tecnologie avanzate, etc. Usate le cifre Le persone si fanno impressionare molto da statistiche, cifre e altre prove. Di certo potete fabbricarle, ma se trovate delle statistiche valide, usatele per spingere i vostri clienti a una call to action.

18 Potete usare le statistiche per fare in modo di sembrare più stabili e sicuri di voi, come per esempio il 95% dei nostri clienti chiede più... oppure abbiamo già servito 3000 aziende quest anno. Stile e grammatica Rendete il vostro linguaggio comprensibile, rendete le vostre informazioni principali (caratteristiche, sconti, offerte) visibili. E poi non usate termini tecnici, e non siate noiosi. Siate simpatici, e non siate troppo fighi. Bottoni. Invece di molti link che portano alla vostra landing page è meglio metterne uno splendente e un altro link che può essere utilizzato se il client di posta del destinatario ha problemi nel visualizzare le immagini. Di certo il vostro bottone deve essere progettato nello stile aziendale e avere un bell aspetto. Inoltre non usate solo parole come clicca qui, ma mettete qualcosa di più comunicativo sul vostro bottone, come ricevi una prova gratuita. Linguaggio. Siate sicuri di voi e andate dritti al punto, pensate a uno stile aziendale interessante e cortese. Urgenza vs. Fretta. Dovete creare un senso di urgenza usando parole come adesso oppure oggi, ma non mettete fretta e non costringete i vostri destinatari a fare qualcosa. Fate loro credere che la vostra offerta sia unica, non soltanto una svendita a poco prezzo. Siate moderni. Usate le ultime notizie e tendenze aziendali per coinvolgere i vostri destinatari. Questo vi farà sembrare moderni e pratici. Assicuratevi di includere le ultime statistiche per provare le vostre parole. Nessuna distrazione. Evitate di usare troppi banner, bottoni o immagini. Assicuratevi che i vostri destinatari notino e capiscano la vostra call to action. Il giusto provider di marketing. È bene scegliere un provider di marketing che offra caratteristiche basilari di progettazione dell questo renderà molto più facile editare le vostre newsletter, inserire social widget, bottoni, etc.

19 SEI TIPI DI CONTENUTI CHE DOVETE ASSOLUTAMENTE PROVARE NELLE VOSTRE CAMPAGNE Molti creano campagne di marketing e come l esperienza insegna spesso usano solo pochi tipi di mailing, a volte una sola: si invia semplicemente una mail alla lista. Questo è un grande errore. Diversi tipi di portano diversi risultati ed è bene usarli tutti per ottenere il massimo dalle vostre campagne . Di seguito vi fornisco alcuni messaggi base di cui ho verificato l efficacia. Newsletter E il tipo più diffuso di messaggio , poiché include una gran quantità di contenuto e può contenere anche più di una call to action. È buono perché può veicolare contenuto di differenti nicchie e interessi. Selezione di E molto simile alla newsletter con poche differenze: contenuto in stile sommario, usato come promemoria o aggiornamento veloce. dedicata E lo strumento che porta più contatti perché contiene informazioni su una sola offerta/un solo prodotto. È una forte call to action. Non sono ammessi errori in questo tipo di . chain Anche questo è un tipo di molto potente nel far convergere contatti. Le a catena consistono di serie di che portano i vostri iscritti dalla prima all acquisto. Le statistiche mostrano che il CTR (la percentuale di clic in relazione al numero di visualizzazioni di un messaggio pubblicitario) di solito è 2 3 volte più alto di quello delle campagne dedicate. Questa tipologia funziona davvero bene se sapete gestirla nel modo giusto.

20 sponsorizzate Questa prodotto serve a fare soldi extra usando la vostra lista. Siate cauti col contenuto può succedere, e molto spesso succede, che il ricavo della sponsorizzazione diventi il costo delle disiscrizioni dalla lista. transazionali Sono una specie di automatica. Funzionano bene se riscuotono il gradimento del Cliente e ne ottengono il riconoscimento per la loro essenza creativa e ironica. Se ciò accade, otterrete vendite trasversali e potrete usarle come iniziali di una chain che porterà la persona a un altro acquisto.

21 ERRARE DIGITALE EST Parliamo di errori, questa volta, errori nell marketing. Il fattore umano rimane fattore umano, e tutti possono fare un errore nella campagna di marketing. Potrebbe essere uno sconto sbagliato, un offerta sbagliata proposta alla vostra lista, errori di grammatica, e così via. Impariamo come sempre dagli errori, quindi niente paura. Ma è bene sapere come reagire quando l errore si manifesta. Ecco alcuni consigli per salvare la situazione quando l errore è fatto. Controllate la vostra casella di posta Non rispondere a questa mail. I vostri iscritti spesso risponderanno alle vostre Non rispondere a questa mail se hanno riscontrato un problema o notato l errore. Questa è una maniera efficace di monitorare questo tipo di feedback relativo all errore. Template di scusa. Create pochi template di scusa diversi tra loro. Questo è il modo in cui potete reagire non appena si manifesta l errore. Fate una correzione di bozze all di scuse. Chiedere scusa per una scusa vi deprimerebbe. Informate il vostro team. Comunicate al vostro team l errore esatto. Il vostro Team di Supporto deve conoscere tutte le possibili domande e il vostro Team di Vendite deve sapere come reagire a uno sconto sbagliato citato nella mail o cosa fare con i codici coupon sbagliati mandati precedentemente. Personalizzate le scuse. Se l aziendale o l info è stato il mittente dell originaria che conteneva l errore, allora è meglio personalizzare le scuse e mandarle dall indirizzo vero e includere le vostre informazioni personali, come il nome, il cognome, la posizione. Se non è stato un grosso errore, allora Ops! Qualcosa è andato storto! potrebbe funzionare.

Come costruire una landing page che funziona

Come costruire una landing page che funziona Come costruire una landing page che funziona Indice pag. 3 pag. 7 Introduzione: cos è una landing page Il glossario delle landing page pag. 10 Come costruire una landing page che funziona pag. 22 Conclusione

Dettagli

Crea la tua lista a prova di antispam

Crea la tua lista a prova di antispam EMAIL MARKETING GURU 12 Crea la tua lista a prova di antispam 5 idee per raccogliere email nel rispetto delle leggi Cosa c è nell ebook? La costruzione delle liste è alla base di ogni attività di email

Dettagli

e-mail marketing tips & tricks migliora le performance delle tue campagne in 5 semplici mosse

e-mail marketing tips & tricks migliora le performance delle tue campagne in 5 semplici mosse e-mail marketing tips & tricks migliora le performance delle tue campagne in 5 semplici mosse Semina un pensiero e raccoglierai un azione, semina un azione e raccoglierai un abitudine, semina un abitudine

Dettagli

Delta Informatica Via Adriatica, 127-47838 Riccione (RN) Tel. 0541/831392 email: info@delta-informatica.com www.soluzionidigitali.

Delta Informatica Via Adriatica, 127-47838 Riccione (RN) Tel. 0541/831392 email: info@delta-informatica.com www.soluzionidigitali. Delta Informatica Via Adriatica, 127-47838 Riccione (RN) Tel. 0541/831392 email: info@delta-informatica.com www.soluzionidigitali.info - www.delta-informatica.com INTRODUZIONE Il futuro è sempre più proiettato

Dettagli

IL WHITE PAPER DELL EMAIL MARKETING Per l e-commerce

IL WHITE PAPER DELL EMAIL MARKETING Per l e-commerce IL WHITE PAPER DELL EMAIL MARKETING Per l e-commerce Editore Newsletter2Go L email marketing per l e-commerce Nel mondo altamente digitalizzato dei nostri giorni, l email è spesso l unico strumento di

Dettagli

GUIDA PRATICA ALL UTILIZZO DI FACEBOOK

GUIDA PRATICA ALL UTILIZZO DI FACEBOOK GUIDA PRATICA ALL UTILIZZO DI FACEBOOK Chiara Corberi Fabio Magnano sommario 1. profilo privato vs profilo pubblico 2. il profilo privato 2.1. ottimizzare il tuo profilo privato 2.2. personalizza il tuo

Dettagli

Marketing Automation: un aiuto concreto alle aziende per vendere di più

Marketing Automation: un aiuto concreto alle aziende per vendere di più Marketing Automation: un aiuto concreto alle aziende per vendere di più Innovazione Strategica e Organizzativa d Impresa Agenda Obiettivi di Marketing e Vendite Piano di Marketing Automation Strumenti

Dettagli

Come crescere il tuo business su Facebook(tm) con una Fan Page.

Come crescere il tuo business su Facebook(tm) con una Fan Page. 2013 Come crescere il tuo business su Facebook(tm) con una Fan Page. 4 Top Strategie Di Marketing per la tua Fan Page by Paolo Benvenuto Social Marketing Strategy Report Facebook e l icon f sono registrati

Dettagli

AUTORE: Marco Carovana SITO WEB: www.obbiettivobusiness.it

AUTORE: Marco Carovana SITO WEB: www.obbiettivobusiness.it AUTORE: Marco Carovana SITO WEB: www.obbiettivobusiness.it ------------------------------------------------------------------------ ATTENZIONE! Puoi condividere questo report con i tuoi amici, Puoi citarne

Dettagli

DIGITAL MOBILE MARKETING. la comunicazione è cambiata, cambia anche tu.

DIGITAL MOBILE MARKETING. la comunicazione è cambiata, cambia anche tu. DIGITAL MOBILE MARKETING la comunicazione è cambiata, cambia anche tu. In uno scenario dominato da profondi cambiamenti, crediamo nell integrazione di funzionalità, strumenti e canali di comunicazione.

Dettagli

INSTAGRAM REPORT. COSA STAI SBAGLIANDO SU INSTAGRAM SE SEI UN PROFESSIONISTA O UN IMPRENDITORE MIRKOBAZOLI.COM

INSTAGRAM REPORT. COSA STAI SBAGLIANDO SU INSTAGRAM SE SEI UN PROFESSIONISTA O UN IMPRENDITORE MIRKOBAZOLI.COM INSTAGRAM REPORT. COSA STAI SBAGLIANDO SU INSTAGRAM SE SEI UN PROFESSIONISTA O UN IMPRENDITORE MIRKOBAZOLI.COM PORTA IL TUO BRAND SU INSTAGRAM Ho studiato nell ultimo anno le dinamiche di questo fantastico

Dettagli

EMAIL MARKETING E NEWSLETTER

EMAIL MARKETING E NEWSLETTER Registro 5 EMAIL MARKETING E NEWSLETTER Consigli sull uso strategico della posta elettronica TIPS&TRICKS DI ALESSANDRA FARABEGOLI INDEX 3 5 9 13 19 Introduzione Email marketing e dominio Il contenuto è

Dettagli

LinkMail, comunica facile!

LinkMail, comunica facile! LinkMail, comunica facile! DEM IL DIRECT EMAIL MARKETING L Email è uno strumento conosciuto, ma probabilmente ancora non ne viene riconosciuto e compreso appieno l elevato potenziale. Un attenta pianificazione

Dettagli

Francesco Panìco BLOG PRO. Il corso di www.blogfacile.net TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI

Francesco Panìco BLOG PRO. Il corso di www.blogfacile.net TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI Francesco Panìco BLOG PRO Il corso di www.blogfacile.net TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI Nessuna parte di questa guida può essere riprodotta con alcun mezzo senza l autorizzazione scritta dell autore. E

Dettagli

Le tue email arrivano nella casella giusta?

Le tue email arrivano nella casella giusta? EMAIL MARKETING GURU Le tue email arrivano nella casella giusta? 01 1 Le tue email arrivano nella casella giusta? 5 passi per ottimizzare la tua campagna di comunicazione 2 Intro Hai mai sentito parlare

Dettagli

Giacomo Bruno I 5 SEGRETI DEI BLOG

Giacomo Bruno I 5 SEGRETI DEI BLOG Giacomo Bruno I 5 SEGRETI DEI BLOG Report tratto da: Fare Soldi Online con Blog e MiniSiti Puoi distribuire gratuitamente questo ebook a chiunque. Puoi inserire i tuoi link affiliato. I segreti dei Blog

Dettagli

DIRECT MARKETING: COME- QUANDO-PERCHE UTILIZZARLO

DIRECT MARKETING: COME- QUANDO-PERCHE UTILIZZARLO DIRECT MARKETING: COME- QUANDO-PERCHE UTILIZZARLO Definire il Direct Marketing, riportando la definizione tratta da Wikipedia, l enciclopedia libera nata grazie ai contributi degli utenti della rete internet:

Dettagli

GUADAGNO LIST BUILDING Come Costruire un Impero Virtuale di Clienti Continui per Realizzare Vendite e Profitti Automatici!

GUADAGNO LIST BUILDING Come Costruire un Impero Virtuale di Clienti Continui per Realizzare Vendite e Profitti Automatici! GUADAGNO LIST BUILDING Come Costruire un Impero Virtuale di Clienti Continui per Realizzare Vendite e Profitti Automatici! Modulo 4 Termini Legali Sono stati fatti tutti i tentativi possibili per verificare

Dettagli

LinkMail, comunica facile!

LinkMail, comunica facile! LinkMail, comunica facile! DEM Il Direct Email Marketing L Email è uno strumento conosciuto, ma probabilmente ancora non ne viene riconosciuto e compreso appieno l elevato potenziale. Un attenta pianificazione

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 2 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web LE BASI INDEX 3 7 13 16 Come creare e gestire con semplicità un sito web Le fasi da seguire per costruire

Dettagli

Primi Passi Guadagno

Primi Passi Guadagno Primi Passi Guadagno Online Questo è un report gratuito. E possibile la sua distribuzione, senza alterare i contenuti, gratuitamente. E vietata la vendita INTRODUZIONE Mai come in questo periodo è scoppiato

Dettagli

1. Come iniziare con GraphicMail

1. Come iniziare con GraphicMail 1. Come iniziare con GraphicMail Prima di iniziare, ci sono alcuni elementi da impostare per ottenere migliori prestazioni e per mantenere un' alta deliverability nessuna paura, ci vorrà poco tempo!! Verifica

Dettagli

e-mail marketing mail marketing Maurizio Fionda

e-mail marketing mail marketing Maurizio Fionda e-mail marketing mail marketing Maurizio Fionda Schema generale SEO SEM AD Word Banner Business Intelligence Promo Off-Line E-mail Web Site Landing - Page Web Analitica Action Email marketing è marketing

Dettagli

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond EBOOK la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond.it indice Capitolo 1 Metodo #1 per aumentare i Mi piace su Facebook: Concorsi 5 Capitolo 5 Metodo #5 per aumentare

Dettagli

Ideare e gestire una newsletter

Ideare e gestire una newsletter Ideare e gestire una newsletter Se correttamente gestita, una newsletter può diventare uno strumento davvero utile per tenere informati i visitatori di un sito e conquistare la fiducia e la fedeltà, dei

Dettagli

Mai più senza smartphone.

Mai più senza smartphone. Mai più senza smartphone. Il telefonino ha superato il pc come mezzo di consultazione del web: 14,5 milioni contro 12,5 milioni.* Sempre più presente, lo smartphone è ormai parte integrante delle nostre

Dettagli

Conoscere gli strumenti per incrementare i ricavi della propria attività!

Conoscere gli strumenti per incrementare i ricavi della propria attività! Conoscere gli strumenti per incrementare i ricavi della propria attività! Breve guida su come sfruttare i servizi offerti dal Portale del Commercio POWERED BY WEB 66 HTTP: INDICE Capitolo Pagina Perché

Dettagli

Come Creare un sito web gratis

Come Creare un sito web gratis Come Creare un sito web gratis Obiettivi del corso Creare un sito web da zero a professionista Senza avere competenze tecniche Senza essere un informatico Senza sapere nessun linguaggio di programmazione

Dettagli

''I 5 Passi per Dupplicare il modo di fare Network Marketing'' ---> 5) lezione: ''Come Ottimizzare la tua Presenza in facebook e nei Gruppi''

''I 5 Passi per Dupplicare il modo di fare Network Marketing'' ---> 5) lezione: ''Come Ottimizzare la tua Presenza in facebook e nei Gruppi'' J.AThePowerOfSponsorship Di Giuseppe Angioletti http://www.segretidei7uero.altervista.org ''I 5 Passi per Dupplicare il modo di fare Network Marketing'' ---> 5) lezione: ''Come Ottimizzare la tua Presenza

Dettagli

PIATTAFORMA NO-PROBLEM NEWSLETTERS

PIATTAFORMA NO-PROBLEM NEWSLETTERS 1 INDICE 1.1 Presentazione della piattaforma NO PROBLEM. 1.2 COMPOSIZIONE della newsletter... 1.3 Principali CARATTERISTICHE e vantaggi... 1.4 Gestione LISTA ISCRITTI...... 1.5 CREAZIONE E GESTIONE DEI

Dettagli

Trasforma i LIKE in RISULTATI

Trasforma i LIKE in RISULTATI Trasforma i LIKE in RISULTATI Vuoi che il tempo impiegato sui tuoi social network frutti grandi risultati? Pubblicare contenuti ed ottenere qualche nuovo Like è solo il primo passo... Utilizza queste 10

Dettagli

Le 7 Strategie di un Sito Vincente

Le 7 Strategie di un Sito Vincente Le 7 Strategie di un Sito Vincente Il Sito Vetrina è il modo più diffuso di realizzare un sito web. Fino a 10 anni fa, gli unici che potevano realizzare un sito internet di questo tipo erano i Web Master

Dettagli

GUIDA EDITOR VERSIONE 1.0. www.mobyt.it. Guida all'utilizzo

GUIDA EDITOR VERSIONE 1.0. www.mobyt.it. Guida all'utilizzo GUIDA EDITOR VERSIONE 1.0 1 Documento: documento.pdf Versione: 1.0 Autore: Daria Galletta Data ult. rev.: 27/10/2015 Mobyt S.p.A. Via Aldighieri, 10 44121 Ferrara Italy Tel. +39 0532 207296 - Fax +39 0532

Dettagli

Le 5 lezioni per dupplicare il tuo metodo di fare

Le 5 lezioni per dupplicare il tuo metodo di fare J.AThePowerOfSponsorship'' Di Giuseppe Angioletti http://www.segretidei7uero.altervista.org http://www.facebook.com/angiolettigiuseppe Le 5 lezioni per dupplicare il tuo metodo di fare Network Marketing

Dettagli

10 consigli pratici per ottimizzare il tuo email marketing e avere successo nell e-commerce. Il White Paper per l email marketing

10 consigli pratici per ottimizzare il tuo email marketing e avere successo nell e-commerce. Il White Paper per l email marketing 10 consigli pratici per ottimizzare il tuo email marketing e avere successo nell e-commerce Il White Paper per l email marketing Cari lettori, Il mondo lavorativo odierno è un mondo sempre più competitivo,

Dettagli

2.0: Facebook per dialogare con i clienti e promuovere un territorio. A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.

2.0: Facebook per dialogare con i clienti e promuovere un territorio. A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara. 2.0: Facebook per dialogare con i clienti e promuovere un territorio A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Novembre 2015 Dal Web 1.0 al Web 2.0 WEB 1.0 USO LA RETE WEB 2.0 SONO IN RETE WEB

Dettagli

PIÙ IN DETTAGLIO Come si crea una scuola virtuale? Come viene associato un insegnate alla scuola? Cos è il Codice scuola?

PIÙ IN DETTAGLIO Come si crea una scuola virtuale? Come viene associato un insegnate alla scuola? Cos è il Codice scuola? PIÙ IN DETTAGLIO Come si crea una scuola virtuale? Quando si compila il modulo di registrazione, selezionare l opzione scuola.una volta effettuata la registrazione, si può accedere a un ambiente molto

Dettagli

SMS LANDING MANUALE D USO

SMS LANDING MANUALE D USO 1/15 SMS LANDING MANUALE D USO SOMMARIO 1. Cos è SMS Landing? 2 2. Come attivo la prova gratuita? 2 3. Quali sono le tipologie disponibili? 2 4. Come inizio a creare una SMS Landing? 4 CONTENUTI: 4 DESIGN:

Dettagli

Social Media Marketing: Facebook, Google Plus e Twitter Creato by Stefano Basso il 21 aprile 2014 su comeguadagnareconinternet

Social Media Marketing: Facebook, Google Plus e Twitter Creato by Stefano Basso il 21 aprile 2014 su comeguadagnareconinternet Social Media Marketing: Facebook, Google Plus e Twitter Creato by Stefano Basso il 21 aprile 2014 su comeguadagnareconinternet Il Social Media Marketing è strettamente correlato al SEO (Search Engine Optimization).

Dettagli

ED AUMENTARE LA VISIBILITA

ED AUMENTARE LA VISIBILITA B L O G D I C U C I N A A D V A G G I O R N A M E N T O 21/ 0 6 / 2 0 1 2 BLOG DI CUCINA 2.0 COME DIFFONDERE IL PROPRIO MARCHIO ED AUMENTARE LA VISIBILITA NEL MONDO DEL FOOD BLOG ATTRAVERSO AZIONI DI SPONSORIZZAZIONE

Dettagli

Premessa. Buona lettura.

Premessa. Buona lettura. 0 Premessa Questa mini guida è estratta da un ebook creato insieme ad altri miei colleghi con l intento di descrivere alcune tecniche usate per generare visite verso le proprie pagine web. Google AdWords

Dettagli

Simone Pietta Sara Siclari. Biella, 23 Novembre 2015 PRONTUARIO DIGITALE EMAIL & NEWSLETTER

Simone Pietta Sara Siclari. Biella, 23 Novembre 2015 PRONTUARIO DIGITALE EMAIL & NEWSLETTER Biella, 23 Novembre 2015 Simone Pietta Sara Siclari PRONTUARIO DIGITALE EMAIL & NEWSLETTER Analisi e gestione di una casella email Analisi e gestione di una casella email 2 1 3 1. Barra di ricerca 2. Menu

Dettagli

POR Regione Campania 2000-2006 Misura 3.14. Promozione della partecipazione Femminile al Mercato del Lavoro. Dispensa

POR Regione Campania 2000-2006 Misura 3.14. Promozione della partecipazione Femminile al Mercato del Lavoro. Dispensa DISPENSA I.C.T. POR Regione Campania 2000-2006 Misura 3.14 Promozione della partecipazione Femminile al Mercato del Lavoro Dispensa ORGANIZZAZIONE E LANCIO DI UNA NEWSLETTER INDICE E-MAIL MARKETING...

Dettagli

La fidelizzazione dei clienti...

La fidelizzazione dei clienti... La fidelizzazione dei clienti... Ieri era diverso... Fino a ieri, la tendenza è stata quella di considerare le attività di fidelizzazione partendo dalla vendita... poteva andar bene......ma oggi tutto

Dettagli

Guida ai Concorsi a Premio Digital. www.aladino-net.com. pag.

Guida ai Concorsi a Premio Digital. www.aladino-net.com. pag. 1 L obiettivo di questo e-book è quello di creare uno strumento semplice ma molto utile per comprendere quali sono le opportunità per raggiungere e premiare i propri consumatori attraverso i concorsi a

Dettagli

MARKETING AUTOMATION Per adottare un nuovo metodo di lavoro nel B2C

MARKETING AUTOMATION Per adottare un nuovo metodo di lavoro nel B2C 04 MARKETING AUTOMATION Per adottare un nuovo metodo di lavoro nel B2C Contenuti 4.0 4.1 Marketing Automation, esempi e strategie per nuove opportunità nel B2C Marketing Automation, applicazione e vantaggi

Dettagli

Presentazione Franchising. www.make-it-app.com Tel. +39 0287188686

Presentazione Franchising. www.make-it-app.com Tel. +39 0287188686 Presentazione Franchising www.make-it-app.com Tel. +39 0287188686 Sedi 3 Fatti trovare! Mostra l elenco delle sedi, con una scheda personalizzata per ognuna di esse. L utente potrà raggiungerti subito,

Dettagli

Indice generale. Introduzione Email marketing, perché?...xi. Dalla strategia al piano operativo L email marketing mi può servire?...

Indice generale. Introduzione Email marketing, perché?...xi. Dalla strategia al piano operativo L email marketing mi può servire?... Indice generale Introduzione Email marketing, perché?...xi Com è organizzato il libro... xii Parte I Capitolo 1 Capitolo 2 Capitolo 3 Dalla strategia al piano operativo L email marketing mi può servire?...3

Dettagli

GUADAGNARE CON TELEGRAM L ESATTA STRATEGIA CHE MI HA PERMESSO DI AUMETARE LE VISITE DEL MIO BLOG

GUADAGNARE CON TELEGRAM L ESATTA STRATEGIA CHE MI HA PERMESSO DI AUMETARE LE VISITE DEL MIO BLOG GUADAGNARE CON TELEGRAM L ESATTA STRATEGIA CHE MI HA PERMESSO DI AUMETARE LE VISITE DEL MIO BLOG Ciao sono Marco Dasta il fondatore di marcodasta.com e in questo breve ebook ti parlo di come Telegram ha

Dettagli

Claudia Costantini costantini.pe.camcom@eccellenzeindigitale.it

Claudia Costantini costantini.pe.camcom@eccellenzeindigitale.it Claudia Costantini costantini.pe.camcom@eccellenzeindigitale.it Lo scenario mondiale Fonte: We are social Lo scenario italiano Fonte: We are social La gestione dei contenuti Il mito da sfatare: dei Social

Dettagli

Quello che i libri sulle diete e sul fitness non ti diranno mai.

Quello che i libri sulle diete e sul fitness non ti diranno mai. Quello che i libri sulle diete e sul fitness non ti diranno mai. Prima di tutto voglio farti i complimenti per l apertura mentale che ti ha portato a voler scaricare questo mini ebook. Infatti, non è da

Dettagli

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE!

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Report collegato a: FARE SOLDI ONLINE CON GOOGLE Il programma per inserire annunci pubblicitari su Google - Mini Ebook Gratuito - INVIALO GRATIS A TUTTI I TUOI

Dettagli

A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Gennaio 2013

A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Gennaio 2013 Web e Social Network: non solo comunicazione ma condivisione A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Gennaio 2013 Dal Web 1.0 al Web 2.0 WEB 1.0 USO LA RETE WEB 2.0 SONO IN RETE WEB 2.0 SIAMO

Dettagli

European E-mail Marketing Consumer Report 2009

European E-mail Marketing Consumer Report 2009 ContactLab European E-mail Marketing Consumer Report 2009 Abitudini e comportamenti nell'uso di e-mail e newsletter: confronti tra Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito ContactLab E-mail & e-marketing

Dettagli

Gli oltre 6.000 clienti che ad oggi utilizzano la piattaforma in tutto il mondo, sono la più concreta testimonianza della nostra professionalità.

Gli oltre 6.000 clienti che ad oggi utilizzano la piattaforma in tutto il mondo, sono la più concreta testimonianza della nostra professionalità. Chi Siamo GraphicMail è una piattaforma multicanale(email, sms, rss, social share, feedmail) facile da usare non solo per chi è già esperto, ma anche per chi è alle prime armi. La piattaforma è sviluppata

Dettagli

Caratteristiche Offerta

Caratteristiche Offerta Introduzione Caratteristiche Offerta No contratto Il servizio è a canone mensile, senza nessun obbligo di rinnovo (disdetta 30gg). E prevista l assistenza e piccole modifiche, 8 ore/5 giorni a settimana.

Dettagli

WEBBOOK MONDO DEL WEB TUTTO QUELLO CHE UN BUON IMPRENDITORE DEVE SAPERE SUL

WEBBOOK MONDO DEL WEB TUTTO QUELLO CHE UN BUON IMPRENDITORE DEVE SAPERE SUL WEBBOOK TUTTO QUELLO CHE UN BUON IMPRENDITORE DEVE SAPERE SUL MONDO DEL WEB Uno Smart Book per imprenditori che non hanno tempo da perdere e vogliono arrivare al sodo! PREMESSA Tutto sta cambiando nel

Dettagli

HAPPY MARKET IL MERCATO DELLA FELICITÀ

HAPPY MARKET IL MERCATO DELLA FELICITÀ 1 HAPPY MARKET IL MERCATO DELLA FELICITÀ ᴑ E IL CENTRO COMMERCIALE VIRTUALE DELLA ZONA (CCV) CHE METTE IN CONTATTO IMMEDIATO E DIRETTO LA DOMANDA DEI CLIENTI CON LE OFFERTE DEI VENDORS DELLA STESSA ZONA

Dettagli

Introduzione 6. Pubblici Personalizzati 23. Pubblici da indirizzi Email 25. Il Pixel di Facebook 32. Il Tracciamento delle Conversioni 53

Introduzione 6. Pubblici Personalizzati 23. Pubblici da indirizzi Email 25. Il Pixel di Facebook 32. Il Tracciamento delle Conversioni 53 Introduzione 6 Premessa 7 Perché darò maggiore attenzione agli aspetti tecnici e meno a quelli creativi 11 Ripasso argomenti base 21 Pubblici Personalizzati 23 Pubblici da indirizzi Email 25 Come creare

Dettagli

COME CREARE UN REPORT EFFICACE

COME CREARE UN REPORT EFFICACE MINI GUIDA: COME CREARE UN REPORT EFFICACE (ma senza esagerare) Ormai ti sarà chiaro: la combinazione esplosiva per far aumentare le iscrizioni al tuo blog è costituita da Squeeze Page Report Autoresponder!

Dettagli

Sezione: 9. MODELLO OPERATIVO VINCENTE

Sezione: 9. MODELLO OPERATIVO VINCENTE Scopri come Creare e Vendere viaggi online! Sezione: 9. MODELLO OPERATIVO VINCENTE La 5 cose che devi fare per avere successo in questa attività! Sai cosa fa la differenza tra una formula di successo e

Dettagli

// soluzioni innovative su misura per te //

// soluzioni innovative su misura per te // ... // soluzioni innovative su misura per te //... ... // Progettazione e sviluppo web //... La tua identità online Progettiamo e realizziamo siti web fatti per garantire alle attività prestigio e visibilità

Dettagli

Linkedin IN PILLOLE. rimani aggiornato dal tuo network. Leonardo Bellini

Linkedin IN PILLOLE. rimani aggiornato dal tuo network. Leonardo Bellini Linkedin IN PILLOLE rimani aggiornato dal tuo network Leonardo Bellini Sommario Benvenuto Personalizzare la diffusione delle attività Alla scoperta di Pulse Influencer e autori su LinkedIn I vantaggi di

Dettagli

TRASFORMIAMO OGNI CONTATTO IN CONTATTO ATTIVO

TRASFORMIAMO OGNI CONTATTO IN CONTATTO ATTIVO CLIC web searching people social media marketing display adv SEO search engine optimization pay per click analytics DEM Newslettering Web Performance (Pay per Lead, Pay per Sale) social media marketing

Dettagli

SV SISTEMI DI SICUREZZA. Sede Legale e Uffici: Via Cortesi24020 Villa di Serio (Bergamo) Tel.+39.035.65.70.55 Fax.+39.035.66.19.

SV SISTEMI DI SICUREZZA. Sede Legale e Uffici: Via Cortesi24020 Villa di Serio (Bergamo) Tel.+39.035.65.70.55 Fax.+39.035.66.19. SV SISTEMI DI SICUREZZA 1 Sede Legale e Uffici: Via Cortesi24020 Villa di Serio (Bergamo) Tel.+39.035.65.70.55 Fax.+39.035.66.19.641 ITALIA GEOFIRE 2 INDICE 1 SCOPO 2 2 SPECIFICHE DEL PORTALE PER AZIENDE

Dettagli

Successo A Foreignerslife

Successo A Foreignerslife Guida per il Successo A Foreignerslife Informazioni chiave per un esposizione di successo La lista delle cose da fare Prima, Durante, e Dopo Foreignerslife SOMMARIO I. Prima Dell esposizione: Fa I Compiti

Dettagli

Il web marketing non è solo per i web guru

Il web marketing non è solo per i web guru Introduzione Il web marketing non è solo per i web guru Niente trucchi da quattro soldi È necessario avere competenze informatiche approfondite per gestire in autonomia un sito web e guadagnare prima decine,

Dettagli

Trovare nuovi clienti. sito web aziendale

Trovare nuovi clienti. sito web aziendale Consigli pratici per Trovare nuovi clienti con il tuo sito web aziendale Come ottimizzare il tuo sito aziendale e ottenere i risultati desiderati Maintenance SEO Statistics Testing Hosting Promotion Idea

Dettagli

VMX CONSULTING Comunication Solutions & Mobile Marketing. New Web Editor 2.0. Il nuovo ecosistema MOBILE

VMX CONSULTING Comunication Solutions & Mobile Marketing. New Web Editor 2.0. Il nuovo ecosistema MOBILE VMX CONSULTING Comunication Solutions & Mobile Marketing Il nuovo ecosistema MOBILE Il Mobile cambia il modo in cui Consumatori ed Imprese interagiscono. Cresce, giorno dopo giorno, un sistema complesso

Dettagli

anthericamail E-mail marketing professionale per la tua Azienda

anthericamail E-mail marketing professionale per la tua Azienda anthericamail E-mail marketing professionale per la tua Azienda INDICE I vantaggi dell e-mail marketing... 1 I vantaggi di anthericamail... 2 La piattaforma di e-mail marketing... 3 La gestione contatti...

Dettagli

Materiale obbligatorio da fornire al proprio App Angel (per le app ios)

Materiale obbligatorio da fornire al proprio App Angel (per le app ios) Materiale obbligatorio da fornire al proprio App Angel (per le app ios) 1. Per l Apple Store (itunes) 1. TITOLO DELL APP Deve essere tradotto in tutte le lingue in cui è disponibile l app. Avete a disposizione

Dettagli

1. Il nome utente: NON può essere modificato 2. Il tuo nome (ne trovate prescritto uno generico): metti il tuo vero nome SENZA il cognome

1. Il nome utente: NON può essere modificato 2. Il tuo nome (ne trovate prescritto uno generico): metti il tuo vero nome SENZA il cognome Guida NetPupils Un social network è un sito che dà la possibilità alle persone di entrare in contatto e condividere informazioni. I social network si basano su quella che viene definita amicizia : concedendo

Dettagli

we have mobile solutions for your business

we have mobile solutions for your business we have mobile solutions for your business > THE DIGITAL TIME Proponiamo soluzioni mobile innovative per le aziende che desiderano una presenza importante nel settore del Digital & Mobile Marketing. Le

Dettagli

La Fantasia è più importante del sapere Vuoi migliorare il tuo business, migliora il tuo sito!

La Fantasia è più importante del sapere Vuoi migliorare il tuo business, migliora il tuo sito! Vuoi migliorare il tuo business, migliora il tuo sito! Migliora il tuo sito e migliorerai il tuo business Ti sei mai domandato se il tuo sito aziendale è professionale? È pronto a fare quello che ti aspetti

Dettagli

EDIZIONE SPECIALE NETWORKER VINCENTE. a cura di EMANUELE MOSCA. www.emanuelemosca.it

EDIZIONE SPECIALE NETWORKER VINCENTE. a cura di EMANUELE MOSCA. www.emanuelemosca.it EDIZIONE SPECIALE NETWORKER VINCENTE a cura di EMANUELE MOSCA www.emanuelemosca.it Sommario Il Web 2.0 (Capitolo 1) [1.1] Motori di ricerca [1.2] Evoluzione Utenti in Rete [1.3] Target di Mercato [1.4]

Dettagli

Quali liste per la multimedialità

Quali liste per la multimedialità Quali liste per la multimedialità A seguito di slogan che condividiamo del tipo : 1. il confine tra online e offline è caduto. 2. il futuro della comunicazione è multimediale. 3. il direct marketing sarà

Dettagli

UN MESSAGGIO MOLTI MESSAGGERI

UN MESSAGGIO MOLTI MESSAGGERI UN MESSAGGIO MOLTI MESSAGGERI La prima piattaforma professionale che ti consente di interagire con il mercato attraverso tutti i canali di comunicazione online e mobile. LIBERA LA TUA COMUNICAZIONE Socialmailer

Dettagli

I 5 errori più frequenti

I 5 errori più frequenti I 5 errori più frequenti degli ottici su di Mauro Gamberini In questo report scoprirai: i 5 errori più frequenti commessi dagli Ottici su FB Qual è l errore principale e perché non commetterlo i 5 motivi

Dettagli

Dall Email Marketing ai Dynamic Contents

Dall Email Marketing ai Dynamic Contents Dall Email Marketing ai Dynamic Contents DM&P è un'agenzia di comunicazione integrata e casa di produzione dall esperienza più che decennale, con un consolidato know how in diversi settori merceologici,

Dettagli

FREE WEBINAR SOCIAL MEDIA E WEB 2.0 Docente Daniele Simonetti Social Media Manager Web Developer Web 2.0 Mobile

FREE WEBINAR SOCIAL MEDIA E WEB 2.0 Docente Daniele Simonetti Social Media Manager Web Developer Web 2.0 Mobile Consulenza in Marketing turistico, Web Marketing e Destination Management FREE WEBINAR SOCIAL MEDIA E WEB 2.0 Docente Daniele Simonetti Social Media Manager Web Developer Web 2.0 Mobile FOURTOURISM 2015

Dettagli

COME CREARE UNA COMUNICAZIONE / NEWSLETTER

COME CREARE UNA COMUNICAZIONE / NEWSLETTER COME CREARE UNA COMUNICAZIONE / NEWSLETTER Benvenuti nella MINI GUIDA di Centrico per la creazione di una nuova Comunicazione o Newsletter. Grazie a questa guida, potrai creare delle comunicazioni ad hoc

Dettagli

www.ibtdigital.it ( : SIAMO LA DIGITAL REVOLUTION ULTIMATE LANDING PAGE GENERATOR PRO CREA OGGI QUELLO CHE IMMAGINI DOMANI

www.ibtdigital.it ( : SIAMO LA DIGITAL REVOLUTION ULTIMATE LANDING PAGE GENERATOR PRO CREA OGGI QUELLO CHE IMMAGINI DOMANI www.ibtdigital.it ( : SIAMO LA DIGITAL REVOLUTION ULTIMATE LANDING PAGE GENERATOR PRO CREA OGGI QUELLO CHE IMMAGINI DOMANI ULTIMATE LANDING PAGE GENERATOR PRO Crea ed invia Landing su Smartphone e Social

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

Tutto il meglio di BecomeGeek - Giugno 2009. Ecco come eliminare la pubblicità da Msn Messenger

Tutto il meglio di BecomeGeek - Giugno 2009. Ecco come eliminare la pubblicità da Msn Messenger Tutto il meglio di BecomeGeek - Giugno 2009 Ecco come eliminare la pubblicità da Msn Messenger Oggi quasi tutti i servizi di messaggistica istantanea, come ad esempio Msn Messenger o Yahoo Messenger, fanno

Dettagli

Estratto del capitolo 5 Edizione italiana a cura di Studio Pleiadi

Estratto del capitolo 5 Edizione italiana a cura di Studio Pleiadi Estratto del capitolo 5 Edizione italiana a cura di Studio Pleiadi 1. Come funzionano i motori di ricerca Una panoramica generale sul funzionamento dei motori di ricerca risultati). 2. Come le persone

Dettagli

La guida CRM per eliminare le incertezze: prendete il controllo del vostro business

La guida CRM per eliminare le incertezze: prendete il controllo del vostro business 2 La guida CRM per eliminare le incertezze: prendete il controllo del vostro business (2 - migliorate la vostra credibilità: i 5 passi per dimostrare l efficacia del Marketing) Pagina 1 di 9 SOMMARIO PREMESSA...

Dettagli

FARE PUBBLICITA IN TEMPO DI CRISI UNA SEMPLICE GUIDA PER AUMENTARE I VOSTRI CLIENTI ED I VOSTRI PROFITTI

FARE PUBBLICITA IN TEMPO DI CRISI UNA SEMPLICE GUIDA PER AUMENTARE I VOSTRI CLIENTI ED I VOSTRI PROFITTI UNA SEMPLICE GUIDA PER AUMENTARE I VOSTRI CLIENTI ED I VOSTRI PROFITTI 1 CONOSCERE IL PROPRIO PUBBLICO Tutte le attività commerciali, prima di programmare qualsiasi tipo di strategia di marketing, DEVONO

Dettagli

CLUB 2.0. L offerta digitale di AMR Sport per far crescere il business dei circoli sportivi

CLUB 2.0. L offerta digitale di AMR Sport per far crescere il business dei circoli sportivi CLUB 2.0 L offerta digitale di AMR Sport per far crescere il business dei circoli sportivi IL MONDO DIGITALE OGGI I trend del mondo digitale I numeri e i fatti dei social network e dell email marketing

Dettagli

Ora puoi studiare ed insegnare musica. nella comodità di casa tua!

Ora puoi studiare ed insegnare musica. nella comodità di casa tua! Ora puoi studiare ed insegnare musica nella comodità di casa tua! Se stai leggendo questo report vuol dire che ti sei iscritto alla mia lista di utenti interessati a questo nuovo progetto. Mille grazie

Dettagli

, pr omozione siti web e posizionamento sui motori di ricerca e smart site.

, pr omozione siti web e posizionamento sui motori di ricerca e smart site. TELEVAS, nell'ottica di seguire il suo Cliente nello sviluppo di una propria strategia marketing basata sul WEB, ha predisposto alcune soluzioni per diffondere l'immagine e rendere più popolare la presenza

Dettagli

THE DIGITAL MARKETING HUB. hdemo.com via F. Corridoni 27 31050 Vascon di Carbonera, Treviso, Italia BE SOCIAL ON

THE DIGITAL MARKETING HUB. hdemo.com via F. Corridoni 27 31050 Vascon di Carbonera, Treviso, Italia BE SOCIAL ON THE DIGITAL MARKETING hdemo.com via F. Corridoni 27 31050 Vascon di Carbonera, Treviso, Italia BE SOCIAL ON 1 che quantifica il ritorno degli investimenti Il fatto che qualunque strategia di in una azienda

Dettagli

PRIVACY & PERMISSION MARKETING REPORT 2011 - ITALIA

PRIVACY & PERMISSION MARKETING REPORT 2011 - ITALIA PRIVACY & PERMISSION MARKETING REPORT 2011 - ITALIA Ricerca realizzata in collaborazione con Human HigWay Settembre 2011 LA METODOLOGIA DELLA RICERCA Diennea MagNews ha commissionato a Human Highway nel

Dettagli

SMS Marketing. Copyright 2015 VOLA S.p.A.

SMS Marketing. Copyright 2015 VOLA S.p.A. SMS Marketing Copyright 2015 VOLA S.p.A. INDICE Mobile Marketing. 1 Mobile Messaging SMS.. 3 Come può essere usato l SMS?.. 3 Esempi di utilizzo dell SMS Marketing. 5 Creare un proprio database di clienti..

Dettagli