Valter Casini e Cinzia Ferrara

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Valter Casini e Cinzia Ferrara"

Transcript

1 marketing2012 Valter Casini e Cinzia Ferrara

2 L' marketing è una tipologia di direct marketing che utilizza la posta elettronica come mezzo per comunicare con i destinatari prescelti. Nell accezione pura del termine, quindi, qualunque e- mail inviata a un destinatario, può essere considerato e- mail marketing. Siamo in presenza di una caratteristica attività di marketing nei casi in cui l'intento è di intensificare il rapporto tra un'azienda e i suoi clienti precedenti o attuali o di acquisire nuovi clienti o di indurre in acquisto i clienti consolidati. Le aziende, le Organizzazioni Pubbliche e No- Profit, sia negli Stati Uniti che nei Paesi europei che nelle economie emergenti, investono sempre più risorse nell' marketing. In questi anni uno degli obiettivi fondamentali delle organizzazioni marketing è l'integrazione dell' marketing con altri sistemi di customer relationship management e di comunicazione on line (sopratutto i social media). L'evoluzione recente si sta concentrando sempre più sulla qualità del contatto (profilazione delle utenze, cura della customer satisfaction), rispetto agli invii massivi di posta che avevano caratterizzato l'e- mail marketing degli esordi. Il successo dell' marketing è riconducibile al minor investimento rispetto al marketing diretto che utilizza materiale cartaceo o al telemarketing.il ritorno d'investimento (ROI) è solitamente molto alto. È istantaneo, soprattutto se comparato con la posta fisica. Inoltre l marketing permette al comunicatore di avere un comportamento push, al contrario di un sito web che "aspetta" che i visitatori lo raggiungano. È facile da tracciare attraverso l utilizzo di web bug, bounce message, disiscrizioni, conferme di ricezione, click- through, etc. Questi possono essere usati per tracciare i tassi di apertura delle e- mail, i riscontri positivi o negativi, le vendite derivate dal marketing. Le recenti ricerche ci dicono che il 50% degli utenti della Rete inviano o leggono messaggi di posta elettronica ogni giorno. Lbnl, l marketing consente di stabilire una relazione "one to one", cioè di personalizzare il messaggio in base al destinatario che riceverà quella comunicazione specifica rendendo quanto più possibile il messaggio che avrebbe voluto ricevere. In questo ebook, scritto da Valter Casini e Cinzia Ferrara, forniremo alcuni consigli per un approccio positivo e vincente alle attività di marketing. Giorgia Marafioti Think Tank Director

3 CAPTURE THE La madre di tutte le battaglie è costruire un database- utenti proprietario, una opt- in list attraverso la quale poter costruire nel tempo relazioni profittevoli con i propri utenti. La strategia che consiglio è di utilizzare metodi di incentivazione che vi aiuteranno a popolare il vostro database e a rendere interessati i vostri iscritti e i vostri visitatori. Solo un immediato e prepotente interesse genera l impulso a concedere le proprie informazioni personali; e di questo prepotente interesse che avete bisogno, perché è uno dei metodi più importanti per ottenere indirizzi rilevanti, di consumatori potenziali e che avranno un grande tasso di conversione nel futuro. Elenco di seguito alcuni metodi che ho avuto modo di valutare come efficienti nelle campagne recenti. Tutti i metodi che propongo sono basati sul modello win- win. Free ebook Un buon ebook è la più grande fonte di conoscenza, ecco perché è una delle cose migliori con cui ricambiare l interesse e l iscrizione alla vostra mailing list. La scelta dell argomento trattato sarà strumento di profilazione su un interesse di mercato specifico. Free Newsletter Individuate una fonte regolare di informazioni utili, che renderete disponibili gratuitamente. Mettete in evidenza tutti i vantaggi di riceverle. Ecco come catturare attenzione e interesse, e conseguentemente ottenere iscrizioni alla mailing list. Come nel caso degli ebook, il tema della newsletter sarà anche strumento di profilazione su un interesse di mercato specifico. Free Download Immaginate tutto ciò che può essere downloadabile. Da un semplice articolo, ad un film. Se riuscite a trovare un contenuto con un rapporto fra costo e appeal giusto, questa diventa una grande opzione. Dovete semplicemente consentire il download gratuito in cambio dell indirizzo . Un avvertenza: siate etici nell utilizzare questo metodo. Sarebbe facile catturare proponendo un contenuto altamente interessante o dal titolo fuorviante ed invece dare un prodotto scadente.

4 Indagini di mercato interattive Lanciate un sondaggio o una indagine di mercato. Chiedete la partecipazione e quindi il loro contatto, in cambio fornite gratuitamente il risultato della ricerca. Corsi on line gratuiti Individuate un corso di formazione dal forte appeal e rendetelo fruibile on line gratuitamente in cambio dell iscrizione. La scelta dell argomento trattato sarà strumento di profilazione. Un esempio di come la Conoscenza è valore e potere! Concorsi Un metodo che offre una forte redemption è quello di bandire un concorso on line. I partecipanti, a titolo gratuito, potranno concorrere fornendo la risposta che il concorso prevede e la propria . Voi ottenete la loro iscrizione alla mailing list, loro ottengono la possibilità di vincere qualcosa di valore (o qualcosa che sembri di valore: corsi online, ebook speciali, sconti, etc). Il Club È la modalità sommatoria degli altri metodi. Costruire un posto virtuale dove esiste uno e tanti motivi per essere iscritto, tanto più che l iscrizione è gratuita. Con questo metodo, oltre ad ottenere l iscrizione alla mailing list, potrete costruire una community.

5 COSTRUIRE LISTE PER E SMS USANDO I SOCIAL MEDIA Tutti noi sappiamo quanto siano importanti i siti dei social media e i social network. Sono luoghi che mettono a proprio agio tutti i navigatori della rete. Alcuni di questi social network, come Facebook o Twitter, sono diventati l homepage di molti utenti. Al giorno d oggi internet più che navigare siti è controllare il tuo profilo del social network per tutte le notizie, informazioni e aggiornamenti che vuoi e di cui hai bisogno. Cosa significa questo? Significa che dovete fare in modo che i vostri clienti si sentano a proprio agio, comodi, tranquillizzati quando li contattate. E per fare questo dovete usare i loro canali di comunicazione, punto. Eccovi alcuni consigli su come costruire liste per e sms usando i siti dei social media e i social network. Più fan, più follower. Diventate grandi. Fan e follower sono l oro degli account dei social network. Più ne avete più ne potete contattare e convertire. Usate il vostro sito per convertire i visitatori in fan e follower e poi restate in contatto con loro usando un social media. E così che le aziende fanno amicizia con i clienti. Fateli sentire a loro agio, il vostro sito web è un posto estraneo per loro, Facebook no. Convertitevi al web, convertite il web. Create una fan page pensata per il cliente. Questo vi aiuterà a mettere tutti i format che volete: iscrizioni alle , iscrizioni agli sms, etc. È tutto un circolo: i visitatori diventano vostri fan e i vostri fan diventano vostri visitatori e iscritti. marketing è partecipazione. I buoni gratuiti non vi costano niente, e quindi è una buona scelta se state pensando di avere degli iscritti senza spendere nulla. Chiedete ai vostri fan e follower di mandare un sms a un numero clienti o di mandare una mail a un indirizzo clienti per ricevere bonus gratuiti. Certo, dovete preparare per loro un bel bonus, ma ne vale la pena.

6 Contest, giveaway e promozioni. Usate contest, votazioni e giveaway per rendere le vostre offerte interessanti. Condividete e Contaminate. Diventate viral. Offrite qualcosa di davvero interessante e fate sì che condividano il vostro contenuto. Non gratis, ovviamente: fornite loro un altro bonus o un giveaway se condividono la vostra pagina o la vostra attività con gli amici. Fatelo diventare viral.

7 I SUCCESS GENERATOR Tutti noi sappiamo quanto siano importanti i contatti (e la ripetitività è voluta). I contatti sono una delle cose più preziose nell E- marketing. Dovete avere il massimo rispetto per i contatti, perché questa è la chiave per l incremento delle vendite. Eccovi serviti dei success generator. Cercate di capire cosa vuole il vostro potenziale cliente ideale. E serviteglielo su un piatto d argento. Scoprite che genere di informazione è interessante per i vostri potenziali clienti e di cosa hanno bisogno per fare un acquisto. Questa è l informazione che dovete usare come generatore di contatti. Offrite qualcosa che sia strettamente collegato al vostro prodotto o servizio. La vostra offerta deve essere connessa con il vostro prodotto o servizio. Rendete facile capire come il prodotto risolva specifici problemi. Offrite qualcosa che aiuti i potenziali clienti a decidere l acquisto. Rendete facile decidere l acquisto. Usate materiali visivi come video esplicativi, grafici, materiali con consigli e trucchi. Non parlate come tutti gli altri. Siate creativi e non copiate le idee dei vostri rivali. Fate in modo che le vostre calamite per contatti diventino facilmente viral. Potete duplicare o anche triplicare il vostro numero di contatti facendo sì che i vostri generatori di contatti diventino facilmente viral. Rendeteli facili da condividere, rendete social i vostri generatori di contatti, e offrite un motivo per condividerli, per esempio un bonus. Giocate in grande. Concentratevi nel creare valore per i vostri potenziali clienti. Lanciate soltanto generatori di contatto win- win. Non sprecate il vostro tempo, e il tempo dei potenziali clienti, in generatori di contatti non fruttuosi.

8 Principali Generatori di contatti win- win. Catene di Community Report gratuiti Buoni e offerte Podcast Format creativi Programmi fedeltà Bonus Corsi gratuiti Prove gratuite a tempo limitato Demo Seminari online RSS feed

9 RITORNO ALLE RADICI 2012 I QUINDICI GENERATORI DI CONTATTI CHE FUNZIONANO MEGLIO Di solito affronto le tendenze e le tecniche moderne all inizio del nuovo anno, ma stavolta mi piacerebbe ritornare alle radici, alle basi del digital marketing: i contatti. Noi tutti sappiamo quanto siano importanti i contatti (continuo a ripeterlo, come un mantra). Prima di inventare nuovi modi di generare contatti provate ad utilizzare quelli che considero i migliori quindici generatori di contatti esistenti. E ricordate: le fondamenta si chiamano fondamenta, perché tengono in piedi un grattacielo. Report gratuiti. Rapporti ufficiali, e- book, articoli e guide sono alcune delle più comuni calamite per contatti. Assicuratevi di fornire informazioni convincenti per creare un valido scambio di valore tra i vostri potenziali clienti e il vostro business. Coupon e offerte. Questi sono importanti specialmente al dettaglio, perché i consumatori possono facilmente acquistare i prodotti. Ricordate, le persone rispondono alla segmentazione, quindi un offerta ben studiata per una lista segmentata è più efficace. Podcast. Dimostratevi esperti nel contenuto della vostra offerta e sappiate diffonderlo. Così facendo vi distinguerete dai competitor. Format creativi. Portate al massimo l efficacia dei semplici format di contatto usandoli come vetrina della personalità della vostra azienda. Siate informali e affabili col vostro pubblico. Programmi fedeltà. Mettete in evidenza i vantaggi di diventare un cliente abituale. Offrite qualcosa di esclusivo, come delle iscrizioni più importanti o dei log out più veloci. Bonus. Riducete l ansia da acquisto aggiungendo valore alla transazione.

10 Per esempio, offrite una spedizione in due giorni o un buono paghi uno prendi due. Corsi gratuiti. Non sottovalutate il potere dei contenuti. Siate per i vostri potenziali clienti la fonte a cui chiedere informazioni e contenuti di qualità. Prove gratuite a tempo limitato. Regalate ai potenziali clienti l opportunità di testare i vantaggi del vostro prodotto o servizio. Se tutto va bene, capiranno che non potranno o vorranno farne a meno. Community. Fate sentire speciali i vostri potenziali clienti, invitateli nel vostro Gruppo VIP e date loro informazioni gratuite per farli sentire parte del vostro club. I fan e i follower fedeli hanno il potere di convertirne altri. Prezzo di costo e altre informazioni. Se il vostro obiettivo è definire i vostri contatti caldi, nascondere le tariffe dietro un format può essere una tattica efficace. Il format filtrerà contatti non qualificati e catturare la loro attenzione vi aiuterà a seguire meglio i potenziali clienti definiti. Valutazione o test. Incoraggiate i potenziali clienti a misurarsi con i vostri standard. Sarà la vostra opportunità di dare dei feedback e delle idee, mentre i potenziali clienti determineranno quanto hanno bisogno del vostro prodotto o servizio. Demo. Presenta la vostra offerta e dimostra le sue caratteristiche. Webinar. Forniscono contenuti attraverso un seminario online (webinar) gratuito e interattivo. RSS feed. Rimanete in contatto con i vostri contatti attraverso il vostro blog; offrite un RSS feed a cui possano iscriversi. Catene di . Disponete una automatica o catene di dirette che gradualmente condurranno i vostri potenziali clienti attraverso il flusso relazionale che porta all obiettivo, sia esso una vendita o altro. Il flusso deve prevedere una sequenza goccia dopo goccia di capaci di empatizzare digitalmente con il Cliente e portare il vostro prodotto al centro delle sue attenzioni.

11 DIECI ELEMENTI INDISPENSABILI DI PERFETTAMENTE BENACCOLTE La fine è scritta nell inizio. Sapete quanto è importante la prima impressione, e la prima impressione per tutti i vostri iscritti è la welcome mail, la prima che ricevono da voi dopo l iscrizione. Qui è dove comincia il vostro viaggio relazionale, dal contatto alla vendita, e il vostro dovere è di far sentire gli iscritti a loro agio, informati e soddisfatti. Ecco gli elementi indispensabili di una perfetta welcome mail. Seguiteli attentamente, perché la mail di benvenuto ha un tasso di apertura molto alto ed è cruciale per stabilire la relazione con i vostri lettori. Personalizzazione del corpo e del campo oggetto. Fatela sembrare personale, indirizzata al destinatario. Sì solo e proprio a lui. Promemoria di iscrizione. Ricordate al vostro iscritto una fonte di registrazione ( , sito web, co- registrazione, store, etc) Impostate le aspettative di frequenza. I vostri iscritti devono sapere con che frequenza aspettarsi le vostre . Se possibile, fate in modo che siano loro a sceglierla. Questo aumenterà la vostra percentuale di apertura. Condividete la vostra storia. E sperate che gli iscritti facciano lo stesso. Per stabilire un rapporto più diretto, fornite ai vostri iscritti l accesso ai vostri archivi con i vecchi post, informazioni, guide, etc. Allo stesso modo fornite un accesso per il completamento del loro profilo e l aggiornamento delle preferenze. Sarà un ottimo strumento per la creazione di azioni profilate e personalizzate. Niente manette. Fate in modo che possano facilmente - al massimo con 2 clic - annullare l iscrizione. Inviare informazioni a chi non ha interesse a riceverle non avrebbe senso. Ricordatevi però di chiedere un feedback all iscritto che si cancella per capirne i motivi e provare così ad ottimizzare il servizio offerto.

12 Ora siamo Amici. Chiedete ai vostri iscritti di aggiungervi alla lista dei mittenti sicuri e di permettere sempre la visualizzazione delle vostre immagini. Questo aumenterà la percentuale d apertura e la percentuale di clic through. Hai fatto un affare! Cogliete al volo l occasione e fate al vostro iscritto un offerta speciale di benvenuto: bonus, sconto, navigazione gratuita, etc. È il vostro ospite, portate rispetto! Quindi dillo in giro. Suggerite al vostro iscritto come far sapere a un amico che ha fatto un affare. Questo è il momento giusto. Se la vostra informazione è importante per lui, se il vostro bonus è piaciuto, la condividerà sempre con i suoi amici o colleghi, scatenando straordinari effetti virali. Fate dei messaggi di benvenuto stagionali. Ricordandovi che le stagioni sono quattro e che le mezze stagioni non esistono più. Date sempre attraverso gesti di serena cortesia una buona ragione perché si ricordino di voi, non solo delle vostre offerte. Fate sempre catene di . Non dite tutto in un solo messaggio, potreste provocare un indigestione da informazioni.

13 IL CAMPO OGGETTO PERFETTO Chiunque si occupa di marketing sa quanto è importante motivare le persone e ottenere la loro attenzione. Nel caso dell marketing, questo è ancora più importante, mancando tutta la forza della comunicazione analogica, della seduzione, del potere della voce. Iniziamo con l immaginare come realizzare un campo oggetto seducente, capace di incrementare il volume delle vendite e renderle proporzionali alla percentuale di apertura delle . Vi regalo delle suggestioni forti. Paura La paura di perdere delle opportunità o di perdere delle occasioni. Soprattutto nel 2012 Per non parlare del fatto che alcune persone adorano essere spaventate: altrimenti, che senso avrebbero Stephen King e Final Destination 5? Avidità Il bramare di più... di più... e di più E ancora non è abbastanza, e non è mai abbastanza. Vanità Specchio, specchio delle mie brame Desiderio Il sesso vende. Provate a negarlo. Invidia o Gelosia Tutto cominciò quando eravamo bambini e tiravamo la gonna alla nostra mammina strillando Lo voglio anch io!. Non abbiamo mai smesso.

14 Orgoglio Chi non vuole essere apprezzato e sentirsi importante? Chi non vuole avere accanto una donna bellissima? Chi non vuole guidare una moto o un automobile fantastica? Pigrizia Perché stare in piedi quando puoi stare seduto? Perché stare seduto quando puoi stare sdraiato? Rabbia Ti hanno tradito! Ti hanno derubato! Ti hanno truffato! E adesso vuoi vendetta. Ora, qui e subito. Forza Conoscete qualcuno che davvero vuole essere debole? Carità Il piacere sta nel donare. Speranza E mi affido al Teatro e al Cinema. Perché mai soffriamo nell'animo per i sassi e i dardi scagliati dall'oltraggiosa fortuna (Shakespeare)? Perché dopotutto, domani è un altro giorno (Via col vento). Pregiudizio Tutti noi abbiamo dei pregiudizi. E li abbiamo e ce li teniamo stretti perché in qualche perversa maniera ci fanno sentire migliori dei nostri io miserabili e perseguitati dai sensi di colpa. Giustizia La giustizia è l equivalente politicamente corretto, socialmente accettato e legittimo della vendetta.

15 LE MILESTONE PER OTTIMIZZARE IL CAMPO OGGETTO DELLE Immaginate come i vostri destinatari controllino la loro casella piena di in arrivo, spendendo solo pochi secondi su ogni singolo campo oggetto. Abbiamo già detto che il campo oggetto è uno dei fattori chiave che spingono un destinatario ad aprire il vostro messaggio di marketing. Da una parte il campo oggetto dell dovrebbe essere molto comunicativo e non fraintendibile, dall altra dovete seguire alcuni stratagemmi che aumentino la percentuale di apertura. Se il vostro campo oggetto è superfigo (e cioè fuorviante, perché le persone non credono più ai regali o alle offerte speciali) oppure troppo comune, allora la vostra non verrà aperta. Eccovi alcune pietre miliari per l ottimizzazione del campo oggetto. Evitare parole spam. Evitate di usare le parole SESSO, VIDEO, GRATIS, CHIAMA ORA, GARANZIA, ORDINA ADESSO, URGENTE che potrebbero attivare i filtri antispam. Esistono centinaia di parole spam. Potete trovarle facilmente sul web. Mantenete breve il campo oggetto. Tutti noi sappiamo che i destinatari controllano velocemente le loro caselle di posta in arrivo, e studi dimostrano che la lunghezza migliore del campo oggetto è di 50 caratteri massimo. Ma io vi consiglio di non superare i 30 caratteri. Quelli che verranno dopo, nella maggior parte dei casi, saranno inutili. Citate il nome o il marchio della vostra azienda. Altri studi mostrano che il campo oggetto delle con i nomi del marchio o dell azienda vengono aperti di più. Tutto dovuto alla attivazione del sentimento fiducia; le newsletter delle aziende sembrano più legittime e degne di fiducia. Quindi fatele sembrare aziendali. Date loro un motivo! Date ai vostri destinatari un motivo valido per aprire l . Fate in modo che il campo oggetto della vostra suoni divertente, orecchiabile, intrigante, etc. Il vostro campo oggetto non deve lasciare i destinatari disinteressati o non incuriositi.

16 Personalizzate, personalizzate, personalizzate sempre! La personalizzazione e la segmentazione della lista in base agli interessi sono metodi chiave per catturare l attenzione del destinatario. Utilizzare il nome proprio del destinatario, sia nel campo oggetto che nell header, è garanzia di una maggiore probabilità di interesse e lettura del messaggio. Descrivete i vantaggi, non le caratteristiche. Non tutti i destinatari delle vostre sono specialisti, e questo significa che dovete fornire loro informazioni che possano capire e accettare. Non parlate molto delle caratteristiche del vostro prodotto ma dite loro come il vostro prodotto può aiutarli, come funziona e cosa possono ottenere usandolo. Parlate dei loro bisogni, e del modo per soddisfarli. Usate verbi diretti e siate chiari. Quando preparate il vostro campo oggetto o i testi della call to action dovete essere chiari al 100% e motivare più possibile all azione è meglio avere sul bottone un testo Scarica una prova gratuita, piuttosto che soltanto clicca qui o offerta speciale. Quando un destinatario sa che cosa c è o si aspetta qualcosa allora è più probabile che accetti la vostra offerta o provi il vostro prodotto. Non andate in cerca di link. Andate in cerca di conversioni. Usate un tono informale ma non troppo! Tutti sanno che nella rete si usa un linguaggio informale. E così è anche nell marketing. Troppa freddezza o formalità non servono. Per cui rivolgetevi al vostro destinatario in modo amichevole e informale, mantenendo però sempre un atteggiamento cortese e business- like.

17 I CINQUE CONSIGLI PER MIGLIORARE LA VOSTRA CALL-TO-ACTION VIA La call to action è la parte più importante delle campagne di marketing. Ecco quelli che ritengo le cinque migliori azioni per migliorare la vostra call to action via . Parleremo di verbi, stile, aspetto visivo, attenzione al cliente e molto altro. Tra l altro, molti marketing software permettono di automatizzare l inserimento di call to action e permettono anche di editarle con facilità. I verbi che usate. Mantenete i verbi brevi e facili da comprendere, come per esempio leggi, contatta, clicca. Fate in modo che la vostra idea sia impossibile da fraintendere. Inoltre, non distraete i vostri contatti usando nomi e aggettivi che li descrivono. Non fate loro perdere tempo, i vostri potenziali clienti sanno con chi state parlando. Siate soltanto brevi e sicuri di voi stessi. Meglio mostrare, non solo dire. È una bugia che i vostri contatti e iscritti sappiano cosa fare. Non chiedete semplicemente loro di fare qualcosa, ma spiegatelo e mostrate come fare qualunque cosa stiate chiedendo loro di fare. Il vostro messaggio e la call to action devono essere perfetti. Rendete la vostra call to action estremamente visibile, perché è più divertente cliccare su un grande bottone colorato che su un normale link HTML. Non lasciate ai vostri contatti il pretesto per non cliccare la vostra call to action! Rendete la vostra call to action il più visibile, informativa e credibile che potete. Assicuratevi di includere tutte le indispensabili informazioni, caratteristiche, guide e altre info che possano aiutare i vostri contatti a prendere una decisione. Catturateli! Il picco di attenzione del contatto medio dura meno di un minuto. Ciò significa che avete appena una manciata di secondi per catturare la loro attenzione, e potete riuscirci con uno slogan. Un buon campo oggetto e una buona intro della vostra è il modo migliore per lasciare il vostro segno. Ricordate, il vostro slogan deve essere davvero interessante per i vostri iscritti, può essere uno sconto, un offerta speciale, delle tecnologie avanzate, etc. Usate le cifre Le persone si fanno impressionare molto da statistiche, cifre e altre prove. Di certo potete fabbricarle, ma se trovate delle statistiche valide, usatele per spingere i vostri clienti a una call to action.

18 Potete usare le statistiche per fare in modo di sembrare più stabili e sicuri di voi, come per esempio il 95% dei nostri clienti chiede più... oppure abbiamo già servito 3000 aziende quest anno. Stile e grammatica Rendete il vostro linguaggio comprensibile, rendete le vostre informazioni principali (caratteristiche, sconti, offerte) visibili. E poi non usate termini tecnici, e non siate noiosi. Siate simpatici, e non siate troppo fighi. Bottoni. Invece di molti link che portano alla vostra landing page è meglio metterne uno splendente e un altro link che può essere utilizzato se il client di posta del destinatario ha problemi nel visualizzare le immagini. Di certo il vostro bottone deve essere progettato nello stile aziendale e avere un bell aspetto. Inoltre non usate solo parole come clicca qui, ma mettete qualcosa di più comunicativo sul vostro bottone, come ricevi una prova gratuita. Linguaggio. Siate sicuri di voi e andate dritti al punto, pensate a uno stile aziendale interessante e cortese. Urgenza vs. Fretta. Dovete creare un senso di urgenza usando parole come adesso oppure oggi, ma non mettete fretta e non costringete i vostri destinatari a fare qualcosa. Fate loro credere che la vostra offerta sia unica, non soltanto una svendita a poco prezzo. Siate moderni. Usate le ultime notizie e tendenze aziendali per coinvolgere i vostri destinatari. Questo vi farà sembrare moderni e pratici. Assicuratevi di includere le ultime statistiche per provare le vostre parole. Nessuna distrazione. Evitate di usare troppi banner, bottoni o immagini. Assicuratevi che i vostri destinatari notino e capiscano la vostra call to action. Il giusto provider di marketing. È bene scegliere un provider di marketing che offra caratteristiche basilari di progettazione dell questo renderà molto più facile editare le vostre newsletter, inserire social widget, bottoni, etc.

19 SEI TIPI DI CONTENUTI CHE DOVETE ASSOLUTAMENTE PROVARE NELLE VOSTRE CAMPAGNE Molti creano campagne di marketing e come l esperienza insegna spesso usano solo pochi tipi di mailing, a volte una sola: si invia semplicemente una mail alla lista. Questo è un grande errore. Diversi tipi di portano diversi risultati ed è bene usarli tutti per ottenere il massimo dalle vostre campagne . Di seguito vi fornisco alcuni messaggi base di cui ho verificato l efficacia. Newsletter E il tipo più diffuso di messaggio , poiché include una gran quantità di contenuto e può contenere anche più di una call to action. È buono perché può veicolare contenuto di differenti nicchie e interessi. Selezione di E molto simile alla newsletter con poche differenze: contenuto in stile sommario, usato come promemoria o aggiornamento veloce. dedicata E lo strumento che porta più contatti perché contiene informazioni su una sola offerta/un solo prodotto. È una forte call to action. Non sono ammessi errori in questo tipo di . chain Anche questo è un tipo di molto potente nel far convergere contatti. Le a catena consistono di serie di che portano i vostri iscritti dalla prima all acquisto. Le statistiche mostrano che il CTR (la percentuale di clic in relazione al numero di visualizzazioni di un messaggio pubblicitario) di solito è 2 3 volte più alto di quello delle campagne dedicate. Questa tipologia funziona davvero bene se sapete gestirla nel modo giusto.

20 sponsorizzate Questa prodotto serve a fare soldi extra usando la vostra lista. Siate cauti col contenuto può succedere, e molto spesso succede, che il ricavo della sponsorizzazione diventi il costo delle disiscrizioni dalla lista. transazionali Sono una specie di automatica. Funzionano bene se riscuotono il gradimento del Cliente e ne ottengono il riconoscimento per la loro essenza creativa e ironica. Se ciò accade, otterrete vendite trasversali e potrete usarle come iniziali di una chain che porterà la persona a un altro acquisto.

21 ERRARE DIGITALE EST Parliamo di errori, questa volta, errori nell marketing. Il fattore umano rimane fattore umano, e tutti possono fare un errore nella campagna di marketing. Potrebbe essere uno sconto sbagliato, un offerta sbagliata proposta alla vostra lista, errori di grammatica, e così via. Impariamo come sempre dagli errori, quindi niente paura. Ma è bene sapere come reagire quando l errore si manifesta. Ecco alcuni consigli per salvare la situazione quando l errore è fatto. Controllate la vostra casella di posta Non rispondere a questa mail. I vostri iscritti spesso risponderanno alle vostre Non rispondere a questa mail se hanno riscontrato un problema o notato l errore. Questa è una maniera efficace di monitorare questo tipo di feedback relativo all errore. Template di scusa. Create pochi template di scusa diversi tra loro. Questo è il modo in cui potete reagire non appena si manifesta l errore. Fate una correzione di bozze all di scuse. Chiedere scusa per una scusa vi deprimerebbe. Informate il vostro team. Comunicate al vostro team l errore esatto. Il vostro Team di Supporto deve conoscere tutte le possibili domande e il vostro Team di Vendite deve sapere come reagire a uno sconto sbagliato citato nella mail o cosa fare con i codici coupon sbagliati mandati precedentemente. Personalizzate le scuse. Se l aziendale o l info è stato il mittente dell originaria che conteneva l errore, allora è meglio personalizzare le scuse e mandarle dall indirizzo vero e includere le vostre informazioni personali, come il nome, il cognome, la posizione. Se non è stato un grosso errore, allora Ops! Qualcosa è andato storto! potrebbe funzionare.

Mai più senza smartphone.

Mai più senza smartphone. Mai più senza smartphone. Il telefonino ha superato il pc come mezzo di consultazione del web: 14,5 milioni contro 12,5 milioni.* Sempre più presente, lo smartphone è ormai parte integrante delle nostre

Dettagli

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond EBOOK la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond.it indice Capitolo 1 Metodo #1 per aumentare i Mi piace su Facebook: Concorsi 5 Capitolo 5 Metodo #5 per aumentare

Dettagli

2013 Skebby. Tutti i diritti riservati.

2013 Skebby. Tutti i diritti riservati. Disclaimer: "# $%&'(&)'%# *("# +,(-(&'(# *%$).(&'%#,/++,(-(&'/# 0"#.(1"0%# *(""20&3%,./40%&(# /# &%-',/# disposizione. Abbiamo fatto del nostro meglio per assicurare accuratezza e correttezza delle informazioni

Dettagli

Manuale Software. www.smsend.it

Manuale Software. www.smsend.it Manuale Software www.smsend.it 1 INTRODUZIONE 3 Multilanguage 4 PANNELLO DI CONTROLLO 5 Start page 6 Profilo 7 Ordini 8 Acquista Ricarica 9 Coupon AdWords 10 Pec e Domini 11 MESSAGGI 12 Invio singolo sms

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

Catalogo formativo. Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014

Catalogo formativo. Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014 2014 Catalogo formativo Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014 Internet Training Program Email Marketing Negli ultimi anni l email è diventata il principale strumento di comunicazione aziendale

Dettagli

Content marketing per acquisire e fi delizzare i clienti

Content marketing per acquisire e fi delizzare i clienti Alessandra Cimatti*, Paolo Saibene Marketing Content marketing per acquisire e fi delizzare i clienti Nelle fasi iniziali del processo d acquisto, oggigiorno, i compratori sono dei fai da te e - sempre

Dettagli

Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore!

Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore! Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore! oppure La Pubblicità su Google Come funziona? Sergio Minozzi Imprenditore di informatica da più di 20 anni. Per 12 anni ha lavorato

Dettagli

L attività più diffusa a livello mondiale è quella di inviare e ricevere SMS.

L attività più diffusa a livello mondiale è quella di inviare e ricevere SMS. SMS: usali per raggiungere i tuoi contatti... con un click! Guida pratica all utilizzo degli sms pubblicitari L attività più diffusa a livello mondiale è quella di inviare e ricevere SMS. 2 SMS: usali

Dettagli

Ascolto, gestione degli spazi social e analisi con Hootsuite.com

Ascolto, gestione degli spazi social e analisi con Hootsuite.com Ascolto, gestione degli spazi social e analisi con Hootsuite.com #TTTourism // 30 settembre 2014 - Erba Hootsuite Italia Social Media Management HootsuiteIT Diego Orzalesi Hootsuite Ambassador Programma

Dettagli

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A.

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A. Mobile Messaging SMS Copyright 2015 VOLA S.p.A. INDICE Mobile Messaging SMS. 2 SMS e sistemi aziendali.. 2 Creare campagne di mobile marketing con i servizi Vola SMS.. 3 VOLASMS per inviare SMS da web..

Dettagli

Elaidon Web Solutions

Elaidon Web Solutions Elaidon Web Solutions Realizzazione siti web e pubblicità sui motori di ricerca Consulente Lorenzo Stefano Piscioli Via Siena, 6 21040 Gerenzano (VA) Telefono +39 02 96 48 10 35 elaidonwebsolutions@gmail.com

Dettagli

Produzioni dal Basso. Manuale di utilizzo della piattaforma

Produzioni dal Basso. Manuale di utilizzo della piattaforma Produzioni dal Basso Manuale di utilizzo della piattaforma FolkFunding 2015 Indice degli argomenti: 1 - CROWDFUNDING CON PRODUZIONI DAL BASSO pag.3 2 - MODALITÁ DI CROWDFUNDING pag.4 3- CARICARE UN PROGETTO

Dettagli

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC Introduzione a emagister-agora Interfaccia di emagister-agora Configurazione dell offerta didattica Richieste d informazioni Gestione delle richieste d informazioni

Dettagli

INFORMATIVA SUI COOKIE

INFORMATIVA SUI COOKIE INFORMATIVA SUI COOKIE I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle

Dettagli

Fatti trovare... Fatti preferire! Web Site» E-Commerce» Social Media» Web Marketing» Photo» Video» Graphic design

Fatti trovare... Fatti preferire! Web Site» E-Commerce» Social Media» Web Marketing» Photo» Video» Graphic design Fatti trovare... Fatti preferire! Web Site» E-Commerce» Social Media» Web Marketing» Photo» Video» Graphic design Come si trovano oggi i clienti? Così! ristorante pizzeria sul mare bel Perchè è importante

Dettagli

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0 Documentazione Servizio SMS WEB Versione 1.0 1 Contenuti 1 INTRODUZIONE...5 1.1 MULTILANGUAGE...5 2 MESSAGGI...7 2.1 MESSAGGI...7 2.1.1 INVIO SINGOLO SMS...7 2.1.2 INVIO MULTIPLO SMS...9 2.1.3 INVIO MMS

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS

MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS (Ultimo aggiornamento 24/08/2011) 2011 Skebby. Tutti i diritti riservati. INDICE INTRODUZIONE... 8 1.1. Cos è un SMS?... 8 1.2. Qual è la lunghezza di un SMS?... 8 1.3. Chi

Dettagli

Privacy Policy del sito http://www.plastic-glass.com

Privacy Policy del sito http://www.plastic-glass.com Cos'è una PRIVACY POLICY Privacy Policy del sito http://www.plastic-glass.com Questo documento, concernente le politiche di riservatezza dei dati personali di chi gestisce il sito Internet http://www.plastic-glass.com

Dettagli

INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie

INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie Mobile Marketing Interattivo QR Code Inside Active Mailing Interattivo Interattivo Chi Siamo Interactive Advertising si avvale di un network di manager

Dettagli

8. L'USO DEL PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA INSIEME ALLA GESTIONE PROFESSIONALE DI DOCUMENTI IN FORMATO E-MAIL

8. L'USO DEL PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA INSIEME ALLA GESTIONE PROFESSIONALE DI DOCUMENTI IN FORMATO E-MAIL This project funded by Leonardo da Vinci has been carried out with the support of the European Community. The content of this project does not necessarily reflect the position of the European Community

Dettagli

Carica i tuoi contenuti. Notizie Feed RSS Feed Multipli. Collegamento al tuo Sito Web

Carica i tuoi contenuti. Notizie Feed RSS Feed Multipli. Collegamento al tuo Sito Web Formule a confronto Carica i tuoi contenuti Puoi inserire immagini, creare le tue liste, i tuoi eventi. Gestire il tuo blog e modificare quando e quante volte vuoi tutto ciò che carichi. Notizie Feed RSS

Dettagli

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Indice Indice Introduzione...3 Guida al primo accesso...3 Accessi successivi...5 Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)...6 Attivazione dei VAS...7

Dettagli

PLAYBOOK EMAIL REMARKETING. Tre modi per trasformare in acquirenti gli utenti che abbandonano il carrello. OTTIMIZZAZIONE DELLE CONVERSIONI

PLAYBOOK EMAIL REMARKETING. Tre modi per trasformare in acquirenti gli utenti che abbandonano il carrello. OTTIMIZZAZIONE DELLE CONVERSIONI PLAYBOOK OTTIMIZZAZIONE DELLE CONVERSIONI EMAIL REMARKETING Tre modi per trasformare in acquirenti gli utenti che abbandonano il carrello. EMAIL REMARKETING Tre modi per trasformare in acquirenti gli utenti

Dettagli

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL?

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? archiviazione ottica, conservazione e il protocollo dei SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? Il software Facile! BUSINESS Organizza l informazione

Dettagli

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Chi siamo Siamo una delle più consolidate realtà di Internet Marketing in Italia: siamo sul mercato dal 1995, e

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO SMS MESSENGER

MANUALE DI UTILIZZO SMS MESSENGER MANUALE DI UTILIZZO SMS MESSENGER (Ultimo aggiornamento 14/05/2014) 2013 Skebby. Tutti i diritti riservati. INDICE INTRODUZIONE... 1 1.1. Cos è un SMS?... 1 1.2. Qual è la lunghezza di un SMS?... 1 1.3.

Dettagli

Proteggi la tua faccia

Proteggi la tua faccia Proteggi la tua faccia Tutorial per i minori sull uso sicuro e consapevole di Facebook a cura di Clementina Crocco e Diana Caccavale È come se ogni giorno intingessimo una penna nell inchiostro indelebile

Dettagli

La informiamo che Utroneo s.r.l. è il titolare del trattamento dei suoi dati personali.

La informiamo che Utroneo s.r.l. è il titolare del trattamento dei suoi dati personali. Come utilizziamo i suoi dati è un prodotto di ULTRONEO SRL INFORMAZIONI GENERALI Ultroneo S.r.l. rispetta il Suo diritto alla privacy nel mondo di internet quando Lei utilizza i nostri siti web e comunica

Dettagli

Manuale del Trader. Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario!

Manuale del Trader. Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario! Manuale del Trader Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario! Questo manuale spiega esattamente cosa sono le opzioni binarie, come investire e familiarizzare con il nostro sito web. Se avete delle

Dettagli

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email.

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email. Mail da Web Caratteristiche generali di Virgilio Mail Funzionalità di Virgilio Mail Leggere la posta Come scrivere un email Giga Allegati Contatti Opzioni Caratteristiche generali di Virgilio Mail Virgilio

Dettagli

GUIDA ELETTRONICA ALLA VITA DIGITALE. 5 motivi per cui gli stratagemmi del social engineering funzionano

GUIDA ELETTRONICA ALLA VITA DIGITALE. 5 motivi per cui gli stratagemmi del social engineering funzionano GUIDA ELETTRONICA ALLA VITA DIGITALE 5 motivi per cui gli stratagemmi del social engineering funzionano Che cos è il social engineering? Il social engineering è l arte di raggirare le persone. Si tratta

Dettagli

Il canale distributivo Prima e dopo Internet. Corso di Laurea in Informatica per il management Università di Bologna Andrea De Marco

Il canale distributivo Prima e dopo Internet. Corso di Laurea in Informatica per il management Università di Bologna Andrea De Marco Il canale distributivo Prima e dopo Internet Corso di Laurea in Informatica per il management Università di Bologna Andrea De Marco La distribuzione commerciale Il canale distributivo è un gruppo di imprese

Dettagli

Logistica digitale delle Operazioni a premio

Logistica digitale delle Operazioni a premio Logistica digitale delle Operazioni a premio La piattaforma logistica delle operazioni a premio digitali BITGIFT è la nuova piattaforma dedicata alla logistica digitale delle vostre operazioni a premio.

Dettagli

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente 1 Sommario 1 Introduzione... 3 1.1 Accesso al Self Care Web di Rete Unica... 4 2 Servizi Aziendali... 6 2.1 Centralino - Numero

Dettagli

GUIDA ALLE OPZIONI BINARIE

GUIDA ALLE OPZIONI BINARIE Titolo GUIDA ALLE OPZIONI BINARIE Comprende strategie operative Autore Dove Investire Sito internet http://www.doveinvestire.com Broker consigliato http://www.anyoption.it ATTENZIONE: tutti i diritti sono

Dettagli

La www.mailsms.it. Per contattarci ass.mailsms@gmail.com. Oppure per contatto diretto 3425824000 orari ufficio DIRETTAMENTE PROGRAMMANDONE L INVIO

La www.mailsms.it. Per contattarci ass.mailsms@gmail.com. Oppure per contatto diretto 3425824000 orari ufficio DIRETTAMENTE PROGRAMMANDONE L INVIO La www.mailsms.it E lieta di presentarvi il sistema sms numero 1 in Italia Per contattarci ass.mailsms@gmail.com Oppure per contatto diretto 3425824000 orari ufficio FINALMENTE UN SISTEMA AFFIDABILE E

Dettagli

ASTA IN GRIGLIA PRO. COSA PERMETTE DI FARE (per ora) Asta In Griglia PRO:

ASTA IN GRIGLIA PRO. COSA PERMETTE DI FARE (per ora) Asta In Griglia PRO: ASTA IN GRIGLIA PRO Asta in Griglia PRO è un software creato per aiutare il venditore Ebay nella fase di post-vendita, da quando l inserzione finisce con una vendita fino alla spedizione. Il programma

Dettagli

Il mobile e lo shopping on demand. Come il performance marketing aiuta a ridisegnare i percorsi d acquisto. tradedoubler.com

Il mobile e lo shopping on demand. Come il performance marketing aiuta a ridisegnare i percorsi d acquisto. tradedoubler.com Il mobile e lo shopping on demand Come il performance marketing aiuta a ridisegnare i percorsi d acquisto tradedoubler.com I canali di performance marketing mobile stanno trasformando l esperienza di acquisto

Dettagli

Cosa fare in caso di perdita di smartphone o tablet

Cosa fare in caso di perdita di smartphone o tablet OUCH! Ottobre 2012 IN QUESTO NUMERO Introduzione Le precauzioni da prendere Cosa fare in caso di smarrimento o furto Cosa fare in caso di perdita di smartphone o tablet L AUTORE DI QUESTO NUMERO Heather

Dettagli

2009 Elite Computer. All rights reserved

2009 Elite Computer. All rights reserved 1 PREMESSA OrisDent 9001 prevede la possibilità di poter gestire il servizio SMS per l'invio di messaggi sul cellulare dei propri pazienti. Una volta ricevuta comunicazione della propria UserID e Password

Dettagli

MARKETING INTELLIGENCE SUL WEB:

MARKETING INTELLIGENCE SUL WEB: Via Durini, 23-20122 Milano (MI) Tel.+39.02.77.88.931 Fax +39.02.76.31.33.84 Piazza Marconi,15-00144 Roma Tel.+39.06.32.80.37.33 Fax +39.06.32.80.36.00 www.valuelab.it valuelab@valuelab.it MARKETING INTELLIGENCE

Dettagli

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT Web Meeting Quick Start Guide V4_IT Indice 1 INFORMAZIONI SUL PRODOTTO... 3 1.1 CONSIDERAZIONI GENERALI... 3 1.2 SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI E LINGUE... 3 1.3 CARATTERISTICHE... 3 2 PRENOTARE UNA CONFERENZA...

Dettagli

L email marketing per negozi e negozianti

L email marketing per negozi e negozianti EMAIL MARKETING GURU 13 L email marketing per negozi e negozianti Attrezzi e consigli per entrare nel digitale dal bancone Prefazione a cura di Gianluca Diegoli di www.minimarketing.it Cosa c è nell ebook?

Dettagli

Il pos virtuale di CartaSi per le vendite a distanza

Il pos virtuale di CartaSi per le vendite a distanza X-Pay Il pos virtuale di CartaSi per le vendite a distanza Agenda CartaSi e l e-commerce Chi è CartaSi CartaSi nel mercato Card Not Present I vantaggi I vantaggi offerti da X-Pay I vantaggi offerti da

Dettagli

DIFENDERSI DAI MODERNI ATTACCHI DI PHISHING MIRATI

DIFENDERSI DAI MODERNI ATTACCHI DI PHISHING MIRATI DIFENDERSI DAI MODERNI ATTACCHI DI PHISHING MIRATI DIFENDERSI DAI MODERNI ATTACCHI DI PHISHING MIRATI 2 Introduzione Questa email è una truffa o è legittima? È ciò che si chiedono con sempre maggiore frequenza

Dettagli

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

app, API e opportunità Integrazione delle piattaforme e il futuro di Internet

app, API e opportunità Integrazione delle piattaforme e il futuro di Internet app, API e opportunità Integrazione delle piattaforme e il futuro di Internet 2 app, API e opportunità Integrazione delle piattaforme e il futuro di Internet L integrazione delle piattaforme è il concetto

Dettagli

Descrizione tecnica Indice

Descrizione tecnica Indice Descrizione tecnica Indice 1. Vantaggi del sistema Vertical Booking... 2 2. SISTEMA DI PRENOTAZIONE ON LINE... 3 2.1. Caratteristiche... 3 I EXTRANET (Interfaccia per la gestione del programma)... 3 II

Dettagli

Entrate... 11 Uscite... 11 Trasferimento... 11 Movimenti ricorrenti... 11 Movimenti suddivisi... 12

Entrate... 11 Uscite... 11 Trasferimento... 11 Movimenti ricorrenti... 11 Movimenti suddivisi... 12 Data ultima revisione del presente documento: domenica 8 maggio 2011 Indice Sommario Descrizione prodotto.... 3 Licenza e assunzione di responsabilità utente finale:... 4 Prerequisiti:... 5 Sistema Operativo:...

Dettagli

L IDEA PER FAR CONOSCERE A TUTTI

L IDEA PER FAR CONOSCERE A TUTTI L IDEA PER FAR CONOSCERE A TUTTI IL VOSTRO LAVORO E LA VOSTRA PASSIONE I VOSTRI CAVALLI La nostra iniziativa vuole essere un aiuto agli allevatori per raggiungere ogni potenziale cliente e trasformarlo

Dettagli

GLI OGRIN. Eh, sì, lo sappiamo: gli Ogrin sono semplici, ma ci vuole un po di tempo per spiegare il loro funzionamento!

GLI OGRIN. Eh, sì, lo sappiamo: gli Ogrin sono semplici, ma ci vuole un po di tempo per spiegare il loro funzionamento! GLI OGRIN Il sistema di Punti scambiabili nei servizi ANKAMA Eh, sì, lo sappiamo: gli Ogrin sono semplici, ma ci vuole un po di tempo per spiegare il loro funzionamento! Si tratta, in primo luogo, di un

Dettagli

Introduzione ad Access

Introduzione ad Access Introduzione ad Access Luca Bortolussi Dipartimento di Matematica e Informatica Università degli studi di Trieste Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale

Dettagli

voce dei cittadini in tempo reale OpinionMeter Chieda la sua prova personalizzata senza impegno entro il 15 ottobre 2010

voce dei cittadini in tempo reale OpinionMeter Chieda la sua prova personalizzata senza impegno entro il 15 ottobre 2010 Grazie per il suo interesse alla nuova tecnologia voce dei cittadini in tempo reale OpinionMeter Chieda la sua prova personalizzata senza impegno entro il 15 ottobre 2010 Cristina Brambilla Telefono 348.9897.337,

Dettagli

Resellers Kit 2003/01

Resellers Kit 2003/01 Resellers Kit 2003/01 Copyright 2002 2003 Mother Technologies Mother Technologies Via Manzoni, 18 95123 Catania 095 25000.24 p. 1 Perché SMS Kit? Sebbene la maggior parte degli utenti siano convinti che

Dettagli

Guida ai prodotti DOP, IGT, etc. Proposta per la realizzazione di una App

Guida ai prodotti DOP, IGT, etc. Proposta per la realizzazione di una App Guida ai prodotti DOP, IGT, etc Proposta per la realizzazione di una App Introduzione Abbiamo iniziato a ragionare per voi così Abbiamo immaginato una App che possa essere utilizzata come guida nella scelta

Dettagli

I MIGLIORI SI RICONOSCONO DAI RISULTATI

I MIGLIORI SI RICONOSCONO DAI RISULTATI I MIGLIORI SI RICONOSCONO DAI RISULTATI LO STRUMENTO PER GESTIRE A 360 LE ATTIVITÀ DELLO STUDIO, CON IL MOTORE DI RICERCA PIÙ INTELLIGENTE, L UNICO CHE TI CAPISCE AL VOLO. www.studiolegale.leggiditalia.it

Dettagli

ISTRUZIONI PER L INVIO TRAMITE PEC (POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA) DI ISTANZE, COMUNICAZIONI E DOCUMENTI

ISTRUZIONI PER L INVIO TRAMITE PEC (POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA) DI ISTANZE, COMUNICAZIONI E DOCUMENTI ISTRUZIONI PER L INVIO TRAMITE PEC (POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA) DI ISTANZE, COMUNICAZIONI E DOCUMENTI Firenze, mercoledì 10 Maggio 2011 VERSIONE 1.2 DEL 10 Maggio2011 Pagina 2 di 8 In queste pagine

Dettagli

3- Dove e come posso richiederla ed attivarla?

3- Dove e come posso richiederla ed attivarla? FAQ ITALO PIU 1- Cos è la Carta Italo Più? 2- Cosa puoi fare con Italo Più? 3- Dove e come posso acquistarla? 4- Quanto costa? 5- Come posso ricaricare la carta? 6- Dove posso controllare il saldo ed i

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni:

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni: Passepartout Mexal BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

Prof. Like you. Prof. Like you. Tel. +39 075 801 23 18 / Fax +39 075 801 29 01. Email info@zerounoinformatica.it / Web www.hottimo.

Prof. Like you. Prof. Like you. Tel. +39 075 801 23 18 / Fax +39 075 801 29 01. Email info@zerounoinformatica.it / Web www.hottimo. Pag. 1/7 Prof. Like you Tel. +39 075 801 23 18 / Fax +39 075 801 29 01 Email / Web / Social Pag. 2/7 hottimo.crm Con CRM (Customer Relationship Management) si indicano tutti gli aspetti di interazione

Dettagli

Gestione Nuova Casella email

Gestione Nuova Casella email Gestione Nuova Casella email Per accedere alla vecchia casella questo l indirizzo web: http://62.149.157.9/ Potrà essere utile accedere alla vecchia gestione per esportare la rubrica e reimportala come

Dettagli

MobilePOS di CartaSi. Un nuovo strumento per il business in mobilità. Guida all utilizzo. www.cartasi.it. Assistenza Clienti CartaSi: 02 3498.

MobilePOS di CartaSi. Un nuovo strumento per il business in mobilità. Guida all utilizzo. www.cartasi.it. Assistenza Clienti CartaSi: 02 3498. 1000005802-02/14 MobilePOS di CartaSi www.cartasi.it Assistenza Clienti CartaSi: 02 3498.0519 Un nuovo strumento per il business in mobilità. Guida all utilizzo. MobilePOS, un nuovo modo di accettare i

Dettagli

La Valutazione Euristica

La Valutazione Euristica 1/38 E un metodo ispettivo di tipo discount effettuato da esperti di usabilità. Consiste nel valutare se una serie di principi di buona progettazione sono stati applicati correttamente. Si basa sull uso

Dettagli

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi.

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Guida all uso Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Legenda Singolo = Fax o SMS da inviare ad un singolo destinatario Multiplo = Fax o SMS da inviare a tanti destinatari

Dettagli

Tip #2: Come siriconosceun leader?

Tip #2: Come siriconosceun leader? Un saluto alla Federazione Italiana Tennis, all Istituto Superiore di Formazione e a tutti gli insegnanti che saranno presenti al SimposioInternazionalechesiterràilprossimo10 maggio al ForoItalico. Durante

Dettagli

IL PROGRAMMA PER GESTIRE IL TUO CENTRO ESTETICO

IL PROGRAMMA PER GESTIRE IL TUO CENTRO ESTETICO business professional IL PROGRAMMA PER GESTIRE IL TUO CENTRO ESTETICO www.igrandisoft.it La I Grandi Soft è nata nel 1995 e ha sviluppato l attività su tutto il territorio nazionale. All interno della

Dettagli

Guida all uso del portale dello studente

Guida all uso del portale dello studente Guida all uso del portale dello studente www.studente.unicas.it Versione 1.0 del 10/04/2010 Pagina 1 Sommario PREMESSA... 3 PROFILO... 7 AMICI... 9 POSTA... 10 IMPOSTAZIONI... 11 APPUNTI DI STUDIO... 12

Dettagli

Software per la gestione di palestre, centri benessere e sportivi

Software per la gestione di palestre, centri benessere e sportivi Software per la gestione di palestre, centri benessere e sportivi Applicazione gestionale progettata per gestire tutti gli aspetti di palestre, centri sportivi e centri benessere Sicuro Personalizzabile

Dettagli

Client di Posta Elettronica PECMailer

Client di Posta Elettronica PECMailer Client di Posta Elettronica PECMailer PECMailer è un semplice ma completo client di posta elettronica, ovvero un programma che consente di gestire la composizione, la trasmissione, la ricezione e l'organizzazione

Dettagli

Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione

Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione Nel nostro Paese il gioco ha sempre avuto radici profonde - Caratteristiche degli italiani in genere - Fattori difficilmente riconducibili a valutazioni precise (dal momento che propensione al guadagno

Dettagli

come installare wordpress:

come installare wordpress: 9-10 DICEMBRE 2013 Istitiuto Nazionale Tumori regina Elena come installare wordpress: Come facciamo a creare un sito in? Esistono essenzialmente due modi per creare un sito in WordPress: Scaricare il software

Dettagli

ACCREDITAMENTO EVENTI

ACCREDITAMENTO EVENTI E.C.M. Educazione Continua in Medicina ACCREDITAMENTO EVENTI Manuale utente Versione 1.5 Maggio 2015 E.C.M. Manuale utente per Indice 2 Indice Revisioni 4 1. Introduzione 5 2. Accesso al sistema 6 2.1

Dettagli

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL GESTIONALE DEL FUTURO L evoluzione del software per l azienda moderna Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL MERCATO ITALIANO L Italia è rappresentata da un numero elevato di piccole e medie aziende che

Dettagli

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop...

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop... Kobo Desktop Manuale Utente INDICE Informazioni Generali... 4 Installare Kobo Desktop su Windows... 5 Installare Kobo Desktop su Mac... 6 Comprare ebook con Kobo Desktop... 8 Usare la Libreria di Kobo

Dettagli

Soluzioni di risparmio

Soluzioni di risparmio Soluzioni di risparmio Alla ricerca delle spese nascoste Visibile Gestita totalmente Aereo Treno Gestita tradizionalmente Servizi generalmente prenotati in anticipo e approvati dal line manager Meno potenziale

Dettagli

Suite o servizio: Arkottica migliora l organizzazione aziendale

Suite o servizio: Arkottica migliora l organizzazione aziendale Suite o servizio: Arkottica migliora l organizzazione aziendale Gestisci. Organizza. Risparmia. Una lunga storia, uno sguardo sempre rivolto al futuro. InfoSvil è una società nata nel gennaio 1994 come

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrarsi in etwinning Prima tappa: Dati di chi effettua la registrazione Seconda tappa: Preferenze di gemellaggio Terza tappa: Dati della scuola Quarta tappa: Profilo

Dettagli

Scheda UT30 Punti-UM / Come fare l evidenziatore personale. PREMESSA Quanti di voi vorrebbero rendere più divertente ed artistico il proprio nickname?

Scheda UT30 Punti-UM / Come fare l evidenziatore personale. PREMESSA Quanti di voi vorrebbero rendere più divertente ed artistico il proprio nickname? Le schede di Scheda UT30 Punti-UM / Come fare l evidenziatore personale PREMESSA Quanti di voi vorrebbero rendere più divertente ed artistico il proprio nickname? Tutti immagino. Quindi armatevi di pazienza

Dettagli

Cosa fare in caso di violazioni di sicurezza

Cosa fare in caso di violazioni di sicurezza OUCH! Settembre 2012 IN QUESTO NUMERO I vostri account utente I vostri dispositivi I vostri dati Cosa fare in caso di violazioni di sicurezza L AUTORE DI QUESTO NUMERO Chad Tilbury ha collaborato alla

Dettagli

DVR Icatch serie X11 e X11Z iwatchdvr applicazione per iphone /ipad

DVR Icatch serie X11 e X11Z iwatchdvr applicazione per iphone /ipad DVR Icatch serie X11 e X11Z iwatchdvr applicazione per iphone /ipad Attraverso questo applicativo è possibile visualizzare tutti gli ingressi del DVR attraverso il cellulare. Per poter visionare le immagini

Dettagli

guida all'utilizzo del software

guida all'utilizzo del software guida all'utilizzo del software Il software Gestione Lido è un programma molto semplice e veloce che permette a gestori e proprietari di stabilimenti balneari di semplificare la gestione quotidiana dell?attività

Dettagli

LA POSTA ELETTRONICA

LA POSTA ELETTRONICA LA POSTA ELETTRONICA Nella vita ordinaria ci sono due modi principali di gestire la propria corrispondenza o tramite un fermo posta, creandosi una propria casella postale presso l ufficio P:T., oppure

Dettagli

Come realizzare una buona presentazione (traduzione libera a cura della redazione di EpiCentro)

Come realizzare una buona presentazione (traduzione libera a cura della redazione di EpiCentro) Come realizzare una buona presentazione (traduzione libera a cura della redazione di EpiCentro) Quando si realizzano dei documenti visivi per illustrare dati e informazioni chiave, bisogna sforzarsi di

Dettagli

La Borsa delle idee Innovare: il reale valore dei social network

La Borsa delle idee Innovare: il reale valore dei social network La Borsa delle idee Innovare: il reale valore dei social network Di cosa parliamo? La Borsa delle Idee è la soluzione per consentire alle aziende di coinvolgere attivamente le persone (dipendenti, clienti,

Dettagli

SOGEAS - Manuale operatore

SOGEAS - Manuale operatore SOGEAS - Manuale operatore Accesso La home page del programma si trova all indirizzo: http://www.sogeas.net Per accedere, l operatore dovrà cliccare sulla voce Accedi in alto a destra ed apparirà la seguente

Dettagli

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC 5 giugno 09 IT-BOOK Configurazioni e cartatteristiche tecniche possono essere soggette a variazioni senza preavviso. Tutti i marchi citati sono registrati dai rispettivi proprietari. Non gettare per terra:

Dettagli

Outlook Express 6 Microsoft Internet Explorer, Avvio del programma Creare un nuovo account

Outlook Express 6 Microsoft Internet Explorer, Avvio del programma Creare un nuovo account Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito, semplice da utilizzare e fornisce

Dettagli

Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & E-COMMERCE GENNAIO-MARZO

Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & E-COMMERCE GENNAIO-MARZO Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & 2013 GENNAIO-MARZO 9 CORSI: MARKETING STRATEGY BRANDING & VIRAL-DNA CONTENT STRATEGY DESIGN & USABILITY WEB MARKETING CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT SOCIAL

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE

GUIDA ALLA COMPILAZIONE GUIDA ALLA COMPILAZIONE 1. L istanza di riconoscimento dei CFP, deve essere presentata esclusivamente al CNI mediante una compilazione online di apposito modulo disponibile sulla piattaforma della formazione

Dettagli

Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore)

Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore) Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore) Autore: Matteo Veroni Email: matver87@gmail.com Sito web: matteoveroni@altervista.org Fonti consultate: http://openmeetings.apache.org/

Dettagli

Avviso di selezione per n. 4 contratti di collaborazione a progetto della Fondazione Bologna Business School.

Avviso di selezione per n. 4 contratti di collaborazione a progetto della Fondazione Bologna Business School. Avviso 2014C-01 del 30/12/2014 Avviso di selezione per n. 4 contratti di collaborazione a progetto della Fondazione Bologna Business School. La Fondazione Bologna University Business School (d ora in poi

Dettagli

Lettera aperta agli studenti di questo pianeta

Lettera aperta agli studenti di questo pianeta Lettera aperta agli studenti di questo pianeta Postscritto all edizione tascabile dell estate 2011 di The World Is Open: How Web Technology Is Revolutionizing Education C U R T I S J. B O N K, P R O F

Dettagli

PROPOSTE SISTEMA DI CITIZEN RELATIONSHIP MANAGEMENT (CRM) REGIONALE

PROPOSTE SISTEMA DI CITIZEN RELATIONSHIP MANAGEMENT (CRM) REGIONALE PROPOSTE SISTEMA DI CITIZEN RELATIONSHIP MANAGEMENT (CRM) REGIONALE Versione 1.0 Via della Fisica 18/C Tel. 0971 476311 Fax 0971 476333 85100 POTENZA Via Castiglione,4 Tel. 051 7459619 Fax 051 7459619

Dettagli

BRM. Tutte le soluzioni. per la gestione delle informazioni aziendali. BusinessRelationshipManagement

BRM. Tutte le soluzioni. per la gestione delle informazioni aziendali. BusinessRelationshipManagement BRM BusinessRelationshipManagement Tutte le soluzioni per la gestione delle informazioni aziendali - Business Intelligence - Office Automation - Sistemi C.R.M. I benefici di BRM Garantisce la sicurezza

Dettagli

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO Precisione del riconoscimento Velocità di riconoscimento Configurazione del sistema Correzione Regolazione della

Dettagli

Posta Elettronica Certificata

Posta Elettronica Certificata Posta Elettronica Certificata Manuale di utilizzo del servizio Webmail di Telecom Italia Trust Technologies Documento ad uso pubblico Pag. 1 di 33 Indice degli argomenti 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 Obiettivi...

Dettagli

Questa lettera informativa è quindi dedicata a tutti gli imprenditori che vogliono aumentare le vendite della loro azienda.

Questa lettera informativa è quindi dedicata a tutti gli imprenditori che vogliono aumentare le vendite della loro azienda. [D q Una delle domande più frequenti è: Cosa può fare la mia azienda per generare più richieste, avere più clienti e aumentare le vendite? Quasi tutte le aziende, anche le più piccole, oggi investono in

Dettagli