Maestri pionieri del Karate Do Shotokan Tradizionale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Maestri pionieri del Karate Do Shotokan Tradizionale"

Transcript

1 Maestri pionieri del Karate Do Shotokan Tradizionale Il karate mondiale sta attraversando una fase di transizione. La sua storia, la sua filosofia è stata rappresentata da generazioni di maestri, quasi tutti scomparsi, che hanno dato la forma al karate tradizionale odierno. Il tempo presente vede un altra generazione e ha bisogno di un rinnovato discorso generativo. L identità di oggi è un identità liquida, mobile, transitiva, plurale, ricca di stimoli ma anche di incertezza, di insicurezza e di confusione. Sempre più gente avverte un crescente bisogno di produrre una condizione solida per il cuore, la mente e il corpo. I giovani amano istintivamente il karate ma hanno anche bisogno di capire, di volare, di credere, di sperimentare, di sognare, di toccare il proprio sorriso interiore e per questo, occorre far vivere una trasmissione autentica, nuova e antica nello stesso tempo. Il karate Shotokan dei nostri maestri è da sempre un ponte tra tradizione e modernità, tra valori consolidati e cambiamento e può rappresentare anche oggi una risposta operativa, immediata, accessibile a tutti. Funakoshi Gichin Padre spirituale del karate Shotokan, Maestro e uomo della tradizione, rappresenta al contempo la modernità del suo tempo, sa interpretare con intelligenza e lungimiranza le esigenze del contesto in cui vive, e senza alterare l essenza degli insegnamenti

2 ricevuti è flessibile nell introdurre quei cambiamenti che i tempi e la società, in cui vive, richiede. Grazie a lui il karate da disciplina segreta riservata a un gruppo ristretto di praticanti si apre al grande pubblico, con lui si opera il passaggio da arte di Okinawa a tecnica del Budo Giapponese. Con lui, oltre che tecnica di combattimento il karate diviene anche un arte marziale filosofica, un Do, una via di realizzazione. Questo uomo fisicamente minuscolo, con il suo esempio e la sua grande dignità interiore, instancabilmente incita a coltivare modestia, spirito di armonia, nonché integrità fisica e efficacia. Il sentimento di riconoscenza verso i suoi maestri, la convinzione del valore intrinseco del karate do, e un alto livello e forza spirituale, sviluppate con l allenamento, sono le qualità e gli strumenti che attraversano la sua vita, e il suo insegnamento.

3 Funakoshi Yoshitaka Nella storia del karate è importante per le innovazioni tecniche da lui introdotte e tacitamente approvate dal padre, innovazioni in cui si può rintracciare un collegamento con la tecnica del primo maestro di karate di Gichin Funakoshi il M Azato. Il suo O-waza: nelle posture, nella dinamica del gesto tecnico del corpo e della mente combinato con l elevato livello di efficacia nella prestazione e l incredibile velocità di esecuzione influenzerà profondamente il M T. Kase. In effetti le foto che abbiamo di lui mostrano una tecnica risultante da: studio della combinazione di espansione muscolare-articolare, centratura del kimè, equilibrio combinato con la forza di torsione, non rigidità del corpo. Una tecnica di karate che avente per scopo quello scopo di ottenere la massima risultante di energia, a tutt oggi (a mio avviso) presenta ancora dimensioni ancora parzialmente inesplorati nelle loro profonde implicazioni e suscettibile di ulteriore comprensione, studio, ricerca e applicazione.

4 Nakayama Masatoshi. Organizza il karate JKA dopo la scomparsa del M G. Funakoshi e prepara l introduzione della scientificità sistematica nel karate mettendo a punto quella metodologia e didattica dell allenamento, che diffonderà il karate Shotokan nel mondo intero. Sviluppando un nuovo e razionale metodo di insegnamento mostra che il karate è anche un eccezionale sistema di sviluppo fisico, di autodifesa e un modernissimo sistema di competizione. Ogni aspetto pratico dell allenamento viene da lui analizzato scientificamente sia dal punto di vista fisico che cinestesico, ma in aggiunta ribadisce che, in quanto arte marziale a mani nude, va praticato con un cuore impavido e la mente vuota (libera da ogni pensiero e sentimento condizionante). Crea corsi per istruttori di karate, crea il primo sistema di gara e stabilisce i criteri di adattamento dei kata e kumite alla competizione. Con lui il karate, come mezzo di sviluppo della personalità umana, deve essere praticato come un tutto inseparabile: kihon, Kata e Kumite.

5 Nishiyama Hidetaka. Getta le basi per una minuziosa definizione dei paradigmi e dei requisiti di sintesi tra budo e competizione di karate definendo minuziosamente i parametri assolutamente necessari per una competizione non improvvisata ma codificata secondo i criteri del budo. Lo scopo primario è quello di recuperare i valori del karate che con la diffusione di massa si sono notevolmente abbassati, il suo secondo obiettivo muove nella direzione di un riconoscimento olimpico del karate tradizionale. È un lavoro ancora incompiuto. I criteri e i parametri che definiscono sia l allenamento che la competizione sono: illimitata ricerca del più alto livello di sviluppo personale di mente corpo spirito tecnica, stabilità emozionale, la consapevolezza che l allenamento prepara alla vita e a far fronte alla morte. Accetta l ippon shobu inteso come una tecnica che distrugge la capacità offensiva dell avversario nel più breve tempo possibile (todome). Per lui il budo è una filosofia che giustifica e fonda ogni dettaglio e ricerca tecnica, per questo le regole di gara devono essere stabilite dal maestro col più alto livello e i giudici devono essere dei veri esperti con una profonda conoscenza della pratica basata su un serio allenamento. Conseguire un alto livello tecnico e il massimo sviluppo personale è più importante di vincere una gara.

6 Kase Taiji Un vero uomo, semplice e tuttavia incredibilmente profondo. Solare, luminoso sempre sorridente e disponibile, ma anche un uomo del Budo, con una disciplina interiore impeccabile e inflessibile. Con se stesso sul piano tecnico era esigentissimo, sempre alla ricerca di un continuo miglioramento qualitativo, ma che includeva sempre l uomo, con una profonda umanità e un rigore morale vissuto naturalmente. In questo senso è stato un Saggio, era amante dell arte, della letteratura (nella sua biblioteca aveva la traduzione dei maggiori classici della letteratura occidentale). La sua vita e la sua pratica del karate erano una cosa sola, inscindibili. In lui ogni istante del quotidiano era allenamento e il suo karate era espressione naturale del ki benefico che si emanava senza sosta dalla sua persona. Viveva e praticava con un rigoroso senso della concretezza, con i piedi per terra, ma includeva anche una dimensione inafferrabile, quella energia della quarta dimensione che aveva trovato un giorno in se stesso e da lui stesso definita misteriosa. Tecnicamente sintetizzava il proprio percorso con il concetto atobaya, andare oltre, approfondire la tecnica, ma non solo la tecnica. Il M T. Kase è stato la dimostrazione che occorre espandere il proprio cuore, oltre le parole, in quel non luogo dove l uomo incontra la propria verità, cioè se stesso, vede se stesso così come è veramente. Il karate diceva è onorare se stessi, onorare la propria pratica, seguire la Via dei Maestri.

7 Shirai Hiroshi. La sintesi di quanto sopra, la ritroviamo nel lavoro gigantesco del M Shirai. Genio creativo, e poliedrico, riunisce in sé le grandi qualità dei Maestri che lo hanno preceduto. Sul piano organizzativo formativo crea un numero incredibile di tecnici e maestri a livello nazionale e internazionale. La serietà e continuità instancabile con cui ogni giorno si allena sono la manifestazione di volontà e rigore che raramente si incontrano. Esplora, analizza, combina, mette continuamente alla prova persone, schemi tecnici, schemi tattici, soluzioni agonistiche, programmi di lavoro e piani di sviluppo, il tutto senza sosta con un sincero sentimento di miglioramento personale, suo, dei suoi allievi e dell intera famiglia del karate. Il suo insegnamento si articola a diversi livelli di profondità, a livello di base, ma non solo tramite di trasmissione evidente, trasparente, facilmente leggibile, a un livello più intimo profondo, con una più sottile e profonda trasmissione silenziosa, senza tante parole, fatta di allusioni, parole a metà, a volte non dette, e dove il suo silenzio e la luce del suo sguardo sorridente dicono molto, molto di più. Rappresenta per un certo verso l espressione della complessità evolutiva, ma con la capacità includere la semplicità della persona, e recentemente come già fece nel passato il Maestro G. Funakoshi, include negli stages dei tecnici della FIKTA elementi provenienti dai classici del pensiero orientale, del budo o del buddismo, essenziali per colmare quello spazio culturale filosofico e spirituale che pur essendo incluso nella tecnica spesso non viene recepito nella sua vera profondità (vedi ad esempio le comunicazioni del Monaco Koso che puntualmente vengono quasi sempre anticipate tematicamente e sul piano concreto

8 della tecnica del Karate, nella lezione del Maestro Shirai che precede. Lezioni che indicano al di là dei contenuti tecnici quali qualità intrinseche sia operative che spirituali deve conseguire chi segue questo programma di allenamento). Nel suo impegno riecheggiano le parole del M G. Funakoshi: La Via, chi camminerà con rettitudine e onestà? Alla FIKTA e all ISI il compito di onorare e continuare questo immenso sforzo e lavoro. Oss Luciano Puricelli (Coppa Shotokan, Busto Arsizio (Dicembre 2014)

Il karate è un arte marziale che affonda le sue radici in varie

Il karate è un arte marziale che affonda le sue radici in varie Il karate è un arte marziale che affonda le sue radici in varie forme di combattimento a mani nude sviluppatisi nell isola di Okinawa. Importato in Giappone all inizio del 900, il Karate si è progressivamente

Dettagli

I l karate è un arte marziale che affonda le sue radici in varie

I l karate è un arte marziale che affonda le sue radici in varie I l karate è un arte marziale che affonda le sue radici in varie forme di combattimento a mani nude sviluppatisi nell isola di Okinawa. Importato in Giappone all inizio del 900, il Karate si è progressivamente

Dettagli

l karate è un arte marziale che affonda le sue radici in varie

l karate è un arte marziale che affonda le sue radici in varie l karate è un arte marziale che affonda le sue radici in varie forme di combattimento a mani nude sviluppatisi nell isola di Okinawa. Importato in Giappone all inizio del 900, il Karate si è progressivamente

Dettagli

Cos è il Karate Chi siamo Cosa Facciamo

Cos è il Karate Chi siamo Cosa Facciamo Cos è il Karate Chi siamo Cosa Facciamo Cos è il Karate Il Karate è uno sport entusiasmante che porta in sé i valori tramandati dall arte marziale che si possono riassumere nei 20 punti che il Maestro

Dettagli

Comportamento dell'insegnante

Comportamento dell'insegnante Comportamento dell'insegnante Il comportamento dell'insegnante 1) essere conscio del proprio ruolo e svolgerlo con onore 2) essere molto consapevole del significato delle parole del M Funakoshi Karate

Dettagli

Conosciamo Shihan Roberto Latini inventore del Ki Jutsu. Shihan Roberto LATINI frequenta l ambiente

Conosciamo Shihan Roberto Latini inventore del Ki Jutsu. Shihan Roberto LATINI frequenta l ambiente Arti marziali Conosciamo Shihan Roberto Latini inventore del Ki Jutsu Do (la Via della tecnica per lo sviluppo del Ki, ossia dell energia vitale). IL MAESTRO Shihan Roberto LATINI frequenta l ambiente

Dettagli

Il programma del corso di Formazione per gli Insegnanti Tecnici è articolato come segue:

Il programma del corso di Formazione per gli Insegnanti Tecnici è articolato come segue: CORSI FORMAZIONE INSEGNANTI TECNICI Il programma del corso di Formazione per gli Insegnanti Tecnici è articolato come segue: ALLENATORI Teoria 1 - PRINCIPI GENERALI DELLA TEORIA DELL ALLENAMENTO 1.1 Allenamento

Dettagli

Quasi all'inizio Per gentile concessione della rivista Karate do Magazine

Quasi all'inizio Per gentile concessione della rivista Karate do Magazine Quasi all'inizio Per gentile concessione della rivista Karate do Magazine Il Maestro Shirai nasce il 3 luglio del 1937 in Giappone, nella provincia di Nagasaki. In particolare, trascorre tutta la sua infanzia

Dettagli

La Fisica del Karate studio delle leggi della Fisica applicate alle tecniche di Karate. La Fisica del Karate

La Fisica del Karate studio delle leggi della Fisica applicate alle tecniche di Karate. La Fisica del Karate La Fisica del Karate studio delle leggi della Fisica applicate alle tecniche di Karate La Fisica del Karate Laboratorio Itinerante nell ambito del Progetto Lauree Scientifiche A.S. 2008/ 09 Dipartimento

Dettagli

Sull arte, specchio della vita

Sull arte, specchio della vita Sull arte, specchio della vita In copertina Le mele d oro olio su tela opera del Maestro L. Boccardi. Luigi Boccardi SULL ARTE, SPECCHIO DELLA VITA Il pensiero, l esperienza, la psicologia www.booksprintedizioni.it

Dettagli

La potenza di una mente tranquilla. il Kyushindo karate di Diego Giardina

La potenza di una mente tranquilla. il Kyushindo karate di Diego Giardina La potenza di una mente tranquilla il Kyushindo karate di Diego Giardina Immagini dell autore. Lillo Massimiliano Musso LA POTENZA DI UNA MENTE TRANQUILLA il Kyushindo karate di Diego Giardina biografia

Dettagli

Il calcio a 5 o futsal

Il calcio a 5 o futsal Il calcio a 5 o futsal Il calcio a 5 è uno sport indoor, ad eccezione di alcuni campionati ( di tipo regionale e provinciale ) che si svolgono all aperto. Presenta aspetti in comune col calcio e proprie

Dettagli

Lo spiritualismo, la filosofia dell azione e Bergson

Lo spiritualismo, la filosofia dell azione e Bergson Lo spiritualismo, la filosofia dell azione e Bergson 1.Lo spiritualismo:caratteri generali Lo spiritualismo è la corrente filosofica che privilegia, i dati immediati della coscienza e che insiste sul primato

Dettagli

ARTI MARZIALI JUDO KARATE TAI CHI YANG VIET VO DAO KRAV-MAGA DIFESA PERSONALE DONNE

ARTI MARZIALI JUDO KARATE TAI CHI YANG VIET VO DAO KRAV-MAGA DIFESA PERSONALE DONNE ARTI MARZIALI JUDO KARATE TAI CHI YANG VIET VO DAO KRAV-MAGA DIFESA PERSONALE DONNE 14 JUDO Questa terribile lotta giapponese, per chi non la conosce, sembra consistere essenzialmente in uno spietato esercizio

Dettagli

Filosofia e acquisizione di competenze

Filosofia e acquisizione di competenze Filosofia e acquisizione di competenze Pensiero filosofico per le competenze educative A.A. 2014/15 lezione 20.10.14 2 È possibile individuare un ontologia dell umano? Quali conseguenze determina la rinuncia

Dettagli

LIBERTA DI ESSERE. Un buon Maestro è colui che, ripetendo l'antico, è capace di trovarvi aspetti nuovi.

LIBERTA DI ESSERE. Un buon Maestro è colui che, ripetendo l'antico, è capace di trovarvi aspetti nuovi. LIBERTA DI ESSERE Un buon Maestro è colui che, ripetendo l'antico, è capace di trovarvi aspetti nuovi. Confucio In Cosi parlò Zarathustra ed in particolare nell'opera postuma La volontà di potenza. Saggio

Dettagli

Cisternino: Reiki, cos'è? Intervista a Fabio Squadrone Master Reiki e Spiritual Coach

Cisternino: Reiki, cos'è? Intervista a Fabio Squadrone Master Reiki e Spiritual Coach Cisternino: Reiki, cos'è? Intervista a Fabio Squadrone Master Reiki e Spiritual Coach Cisternino e la Valle d Itria, da circa 40 anni, sono divenute mete predilette da parte di chi, nella vita d ogni

Dettagli

EDUCAZIONE FISICA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO - CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE METODOLOGIE E STRATEGIE DIDATTICHE

EDUCAZIONE FISICA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO - CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE METODOLOGIE E STRATEGIE DIDATTICHE EDUCAZIONE FISICA - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Premessa e indicazioni metodologiche Nel primo ciclo l educazione fisica promuove la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità nella costante relazione

Dettagli

PALLAVOLO SPORT DI SITUAZIONE. Sport di situazione: richiede capacità di adattamento a situazioni che si modificano rapidamente e continuamente.

PALLAVOLO SPORT DI SITUAZIONE. Sport di situazione: richiede capacità di adattamento a situazioni che si modificano rapidamente e continuamente. PALLAVOLO SPORT DI SITUAZIONE Sport di situazione: richiede capacità di adattamento a situazioni che si modificano rapidamente e continuamente. 1 Nella pallavolo l azione è regolata dall interazione tra

Dettagli

l karate è una delle arti marziali più diffuse al mondo per l efficacia delle sue

l karate è una delle arti marziali più diffuse al mondo per l efficacia delle sue I l karate è una delle arti marziali più diffuse al mondo per l efficacia delle sue tecniche, frutto della combinazione di potenza, precisione e velocità esecutiva. Lo stile shotokan invece è una delle

Dettagli

Scienze Motorie SCIENZE MOTORIE

Scienze Motorie SCIENZE MOTORIE Scienze Motorie SCIENZE MOTORIE SCIENZE MOTORIE CORSI DI LAUREA Scienze motorie: Educazione fisica e tecnica sportiva (sede di Voghera) Attività motoria preventiva e adattata (sede di Pavia) CORSI DI LAUREA

Dettagli

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO DELLE SCIENZE UMANE Presentazione del curricolo Il Liceo delle Scienze Umane si caratterizza per un impostazione che vede il suo asse principale nelle discipline dell ambito antropologico, poiché

Dettagli

Karate Le Origini mano vuota Bodhidharma

Karate Le Origini mano vuota Bodhidharma Le Origini Karate Karate nel suo significato giapponese vuole dire mano vuota (Kara = Vuota, Te = Mano). Karate è uno dei più vecchi e più efficaci modi di autodifesa e combattimento conosciuti dall uomo.

Dettagli

INDICAZIONI PER L INTERCULTURA Che cosa indicano le INDICAZIONI? Italo Fiorin Centro di Formazione Insegnanti - LUMSA

INDICAZIONI PER L INTERCULTURA Che cosa indicano le INDICAZIONI? Italo Fiorin Centro di Formazione Insegnanti - LUMSA INDICAZIONI PER L INTERCULTURA Che cosa indicano le INDICAZIONI? Italo Fiorin Centro di Formazione Insegnanti - LUMSA Le Indicazioni rappresentano il punto di riferimento nazionale per l elaborazione del

Dettagli

Le basi della pratica meditativa: TRANSFORMATIVE AWARENESS MEDITATION

Le basi della pratica meditativa: TRANSFORMATIVE AWARENESS MEDITATION Programma del Webinar: Le basi della pratica meditativa: TRANSFORMATIVE AWARENESS MEDITATION Imparare e praticare la meditazione seduta e camminata di Volker Winkler in collaborazione con Edizioni Il Punto

Dettagli

RUOLO DELLA CORE STABILITY NELL ATTIVITA SPORTIVA

RUOLO DELLA CORE STABILITY NELL ATTIVITA SPORTIVA RUOLO DELLA CORE STABILITY NELL ATTIVITA SPORTIVA CORE = NUCLEO La corretta traduzione in italiano del termine CORE potrebbe essere quella di NUCLEO, inteso come quella zona centrale del complesso coxo-lombo-pelvico

Dettagli

Scegliamo una sola volta. Scegliamo o di essere guerrieri oppure di essere uomini comuni. Una seconda scelta non esiste. Non su questa terra.

Scegliamo una sola volta. Scegliamo o di essere guerrieri oppure di essere uomini comuni. Una seconda scelta non esiste. Non su questa terra. 24 & 25 Marzo 2012 Agriturismo Oasi Naturale le Pradine (FE) Edizione speciale del percorso Sciamanager per le imprenditrici della provincia di Ferrara Scegliamo una sola volta. Scegliamo o di essere guerrieri

Dettagli

Equilibra di Emilia sintoni massimo franceschetti presenta

Equilibra di Emilia sintoni massimo franceschetti presenta Equilibra di Emilia sintoni massimo franceschetti presenta l espressione DEL CORPO Percorso tra danza e comunicazione non verbale Desideriamo favorire l'espressione personale attraverso il movimento danzato.

Dettagli

CORSO DI KARATE CORSO DI DIFESA PERSONALE - M.G.A. Istruttore: Marcello De Vivo

CORSO DI KARATE CORSO DI DIFESA PERSONALE - M.G.A. Istruttore: Marcello De Vivo CORSO DI KARATE CORSO DI DIFESA PERSONALE - M.G.A. Istruttore: Marcello De Vivo CORSO DI KARATE Il Corso di Karate, è stato istituito presso il CUS Bari per la prima volta nel 2004, ed ha raggiunto in

Dettagli

L Enciclopedia delle scienze filosofiche

L Enciclopedia delle scienze filosofiche L Enciclopedia delle scienze filosofiche La logica È la scienza dell Idea pura, cioè dell Idea nell elemento astratto del pensiero. Tesi di fondo: essere = pensiero (identità a partire dall Io puro) Hegel

Dettagli

Il progetto è organizzato per bambini e ragazzi UNDER 18. in collaborazione con il comitato provinciale della FEDERAZIONE SCHERMA Milano

Il progetto è organizzato per bambini e ragazzi UNDER 18. in collaborazione con il comitato provinciale della FEDERAZIONE SCHERMA Milano MILANO SPADA EVENT PREMESSE Il progetto è organizzato per bambini e ragazzi UNDER 18 in collaborazione con il comitato provinciale della FEDERAZIONE SCHERMA Milano con il coinvolgimento delle scuole di

Dettagli

Lezione 1 L impianto del Corso di preparazione alla prova scritta. Le Indicazioni Nazionali per il Curricolo

Lezione 1 L impianto del Corso di preparazione alla prova scritta. Le Indicazioni Nazionali per il Curricolo SCUOLA PRIMARIA SCUOLA DEELL INFANZIA a cura di GIUSEPPE DUMINUCO Lezione 1 L impianto del Corso di preparazione alla prova scritta. Le Indicazioni Nazionali per il Curricolo Questo Corso di preparazione

Dettagli

FACOLTÀ DI FILOSOFIA FILOSOFICHE

FACOLTÀ DI FILOSOFIA FILOSOFICHE FACOLTÀ DI FILOSOFIA Corso di Laurea MAGISTRALE in SCIENZE FILOSOFICHE PRESENTAZIONE La Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche propone un percorso formativo del tutto innovativo nel panorama universitario

Dettagli

Stile Shotokan tradizionale

Stile Shotokan tradizionale accskaratedo.weebly.com Programma di progressioni fondamentali Stile Shotokan tradizionale Da cintura bianca 9 kyu A cintura nera 5 dan La critica al risultato d esame A direzione degli occhi e atteggiamento

Dettagli

Corso per ottenere la specializzazione TOP TRAINER Feb 11-12, 2017 Il Cavaliere Nero - Roma. Come si accede

Corso per ottenere la specializzazione TOP TRAINER Feb 11-12, 2017 Il Cavaliere Nero - Roma. Come si accede Corso per ottenere la specializzazione TOP TRAINER Feb 11-12, 2017 Il Cavaliere Nero - Roma Come si accede TOP TRAINER è una specializzazione ad elevato contenuto pratico riconosciuta dalla FIKBMS per

Dettagli

La spiritualità dell animatore. Giacomo Prati

La spiritualità dell animatore. Giacomo Prati + La spiritualità dell animatore Giacomo Prati + La spiritualità dell animatore Ponte tra Dio ed i ragazzi + Cos è la spiritualità? La spiritualità è fare esperienza di Dio, un modo per essere cristiani

Dettagli

Curricolo verticale d'istituto e co-progettazione: integrazione tra le competenze dell'esperto e le esigenze della scuola

Curricolo verticale d'istituto e co-progettazione: integrazione tra le competenze dell'esperto e le esigenze della scuola Curricolo verticale d'istituto e co-progettazione: integrazione tra le competenze dell'esperto e le esigenze della scuola Paolo Seclì Università di Modena e Reggio Emilia Dip. di Educazione e Scienze Umane

Dettagli

Lineamenti filosofico-pedagogici nella didattica e gestione del giovane sportivo

Lineamenti filosofico-pedagogici nella didattica e gestione del giovane sportivo Lineamenti filosofico-pedagogici nella didattica e gestione del giovane sportivo Appunti 1 Corso sulla Preparazione fisica II livello A cura di FURIO DIOGUARDI dell Organico Didattico di SdS Coni Liguria

Dettagli

Non vi è pianta senza radici; Non c è vita senza Qi; Non c è evoluzione senza mente; Non c è rinascita senza essenza

Non vi è pianta senza radici; Non c è vita senza Qi; Non c è evoluzione senza mente; Non c è rinascita senza essenza 09/11/12 FILOSOFIA E CULTURA M LI PIRA ISIDORO 1 POSIZIONI FONDAMENTALI Non vi è pianta senza radici; Non c è vita senza Qi; Non c è evoluzione senza mente; Non c è rinascita senza essenza 09/11/12 FILOSOFIA

Dettagli

S.S.D. CALCIO TUSCIA. Categ. Esordienti. Io la palla, i compagni e gli avversari in superioritá e in inferioritá numerica

S.S.D. CALCIO TUSCIA. Categ. Esordienti. Io la palla, i compagni e gli avversari in superioritá e in inferioritá numerica Categ. Esordienti Io la palla, i compagni e gli avversari in superioritá e in inferioritá numerica Periodizzazione ed aspetti generali dagli 10 ai 12 anni IPOTETICA PROGRAMMAZIONE LOGISTICA DELL ATTIVITÁ

Dettagli

Loro Sedi CIRCOLARE NR. 7/07. Quest anno ricorre il 50 anniversario della scomparsa del grande Maestro Gichin Funakoshi (1957).

Loro Sedi CIRCOLARE NR. 7/07. Quest anno ricorre il 50 anniversario della scomparsa del grande Maestro Gichin Funakoshi (1957). AI RAPPRESENTANTI REGIONALI AGLI ATLETI TESSERATI WSI MEMBERS COUNTRY Germania - Israele Spagna Belgio Slovenia - Svizzera - Austria - Polonia Prot. 26/07 GA/ea Loro Sedi CIRCOLARE NR. 7/07 OGGETTO: 39

Dettagli

VI TAPPA LA PREGHIERA DI AMORE

VI TAPPA LA PREGHIERA DI AMORE VI TAPPA LA PREGHIERA DI AMORE VI TAPPA LA PREGHIERA DI AMORE La prima cosa da fare per imparare a pregare è capire che si è molto ignoranti nella preghiera (Abbà Isacco) La preghiera di amore - non deve

Dettagli

Centro Studi e Ricerche per la Volontà di Bene PROGRAMMA ATTIVITÀ2014/15. Tel

Centro Studi e Ricerche per la Volontà di Bene PROGRAMMA ATTIVITÀ2014/15. Tel Centro Studi e Ricerche per la Volontà di Bene PROGRAMMA ATTIVITÀ2014/15 Tel. +39 389.1398330 www.urielcentrostudi.it info@urielcentrostudi.it Uriel ha lo scopo di creare un centro di studi, ricerche e

Dettagli

L allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il. quale si determinano dei cambiamenti nell organismo che

L allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il. quale si determinano dei cambiamenti nell organismo che La definizione L allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il quale si determinano dei cambiamenti nell organismo che permettono a un atleta di migliorare il suo livello di prestazione. Con

Dettagli

PRINCIPALI EVENTI E RISULTATI AGONISTICI ANNO 2010

PRINCIPALI EVENTI E RISULTATI AGONISTICI ANNO 2010 PRINCIPALI EVENTI E RISULTATI AGONISTICI ANNO 2010 *** con il patrocinio del Comune di Tombolo KARATE & ALTRE ARTI Il Karate è una disciplina sportiva ma conserva anche la denominazione e le caratteristiche

Dettagli

Teoria e metodologia dell allenamento. Il sistema delle capacità motorie La resistenza La velocità. Giorgio Visintin

Teoria e metodologia dell allenamento. Il sistema delle capacità motorie La resistenza La velocità. Giorgio Visintin Teoria e metodologia dell allenamento Il sistema delle capacità motorie La resistenza La velocità Giorgio Visintin giorgiorenato.visintin@gmail.com Piani principali di classificazione della resistenza

Dettagli

L esperienza dei docenti PON l analisi dei diari di bordo dell a.s. 2009/2010

L esperienza dei docenti PON l analisi dei diari di bordo dell a.s. 2009/2010 L esperienza dei docenti PON M@t.abel: l analisi dei diari di bordo dell a.s. 2009/2010 Il piano di formazione PON M@t.abel+ (Matematica. Apprendimenti di Base con E- Learning) si propone di migliorare

Dettagli

S.S.D. CALCIO TUSCIA

S.S.D. CALCIO TUSCIA S.S.D. CALCIO TUSCIA Categ. Allievi Il completamento Periodizzazione ed aspetti generali dagli 14 ai 16 anni IPOTETICA PROGRAMMAZIONE LOGISTICA DELL ATTIVITÁ DURATA DELL ATTIVITÁ FREQUENZA SETTIMANALE

Dettagli

SCUOLA CALCIO PROGRAMMAZIONE TECNICA E FINALITA STAGIONE SPORTIVA 2012/2013

SCUOLA CALCIO PROGRAMMAZIONE TECNICA E FINALITA STAGIONE SPORTIVA 2012/2013 SCUOLA CALCIO PROGRAMMAZIONE TECNICA E FINALITA STAGIONE SPORTIVA 2012/2013 Programmazione tecnica e finalità Stagione Sportiva 2012/2013 - Pag. 1 di 12 PROGRAMMAZIONE TECNICA E FINALITA DELLA SCUOLA CALCIO

Dettagli

Frasi Celebri di Albert Einstein. "Matematicandoinsieme"

Frasi Celebri di Albert Einstein. Matematicandoinsieme La Fantasia è più importante del sapere Frasi Celebri di Albert Einstein Se solamente avessi saputo, sarei diventato un orologiaio. L educazione è quello che rimane quando si dimentica tutto ciò che si

Dettagli

G.W.F. Hegel. Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia

G.W.F. Hegel. Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia G.W.F. Hegel Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia Spirito Assoluto Spirito Assoluto Negli stati e nella storia lo Spirito trova un incarnazione che resta sempre determinata

Dettagli

VIII. Insegnamento religioso

VIII. Insegnamento religioso VIII. Insegnamento religioso VIII. Insegnamento religioso 281 1. Insegnamento religioso cattolico L insegnamento religioso cattolico fa proprie le finalità e le modalità degli studi liceali così come sono

Dettagli

EDUCAZIONE MOTORIA. Karate Project Noale Settore FORMAZIONE TECNICA

EDUCAZIONE MOTORIA. Karate Project Noale Settore FORMAZIONE TECNICA EDUCAZIONE MOTORIA Karate Project Noale Settore FORMAZIONE TECNICA EDUCAZIONE MOTORIA L educazione motoria è l insieme dei fini, degli obiettivi, delle procedure e delle tecniche con cui si intende favorire

Dettagli

LA TOTALITA DELLE POSSIBILITA HEAL YOUR LIFE WORKSHOP 15 FEBBRAIO 2015 SYDNEY Presso GOLDEN GROVE 5 Forbes Street, Newtown NSW 2042 LA TOTALITA' DELLE POSSIBILITA' è il nuovo corso ufficiale del Metodo

Dettagli

LA CAPACITÀ DI OSSERVARE COME BASE DELLA QUALITÀ DI VITA

LA CAPACITÀ DI OSSERVARE COME BASE DELLA QUALITÀ DI VITA Quaderni di Pedagogia per il Terzo Millennio LA CAPACITÀ DI OSSERVARE COME BASE DELLA QUALITÀ DI VITA Ognuno di noi appartiene alla grande famiglia umana, la specie apice che su questo pianeta si distingue

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO J.J. ROUSSEAU EMILIO O DELL EDUCAZIONE Presentazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO Leggere l Emilio, un classico perché? «La lettura

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BOLOGNA FACOLTA DI SCIENZE MOTORIE Corso di Rugby Lezione N 2 Prof. Dadati Mario

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BOLOGNA FACOLTA DI SCIENZE MOTORIE Corso di Rugby Lezione N 2 Prof. Dadati Mario UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BOLOGNA FACOLTA DI SCIENZE MOTORIE Corso di Rugby Lezione N 2 Prof. Dadati Mario Metodologia e metodo Come insegnare il rugby 2 Il Rugby DEFINIZIONE: il Rugby è un gioco di squadra,

Dettagli

L Allenamento specifico della Forza negli Sport da Combattimento: «L esperienza della Squadra Olimpica di Judo»

L Allenamento specifico della Forza negli Sport da Combattimento: «L esperienza della Squadra Olimpica di Judo» L Allenamento specifico della Forza negli Sport da Combattimento: «L esperienza della Squadra Olimpica di Judo» Prof. Alberto Di Mario (a.dimario@fastwebnet.it) QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEL JUDO?

Dettagli

INSEGNARE IL MINIBASKET

INSEGNARE IL MINIBASKET Si riportano le linee guida del settore Minibasket riferite agli ambiti motorio-funzionale, socio-relazionale,tecnico e cognitivo tratte dalla dispensa tecnica per i partecipanti ai corsi istruttori minibasket

Dettagli

COLLEGIO PAPIO SCUOLA MEDIA e LICEO Casella Postale 840, CH-6612 Ascona Tel. +41 (0) Fax +41 (0)

COLLEGIO PAPIO SCUOLA MEDIA e LICEO Casella Postale 840, CH-6612 Ascona Tel. +41 (0) Fax +41 (0) REGOLAMENTO PER LE QUALIFICHE DEI DOCENTI Elaborato dalla commissione pedagogica REGOLAMENTO Il regolamento prevede due punti principali. I. L introduzione che chiarisce scopi e metodi del sistema delle

Dettagli

Programma d esame di QUYEN - Forma

Programma d esame di QUYEN - Forma LE QUYEN La Quyen ( forma ) è un insieme di tecniche che simula un combattimento immaginario contro più avversari. Essa è l applicazione dell Arte Marziale pura. La Quyen serve al praticante per acquisire

Dettagli

NATURA UMANA. JON KRAKAUER E L ECOLOGIA PROFONDA

NATURA UMANA. JON KRAKAUER E L ECOLOGIA PROFONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Laurea triennale in Lingue e Letterature straniere NATURA UMANA. JON KRAKAUER E L ECOLOGIA PROFONDA Relatore: Prof.ssa Paola LORETO

Dettagli

AIKAM NEWS. Novembre 16 N. 11 KARATE AGONISTICO SPECIALIZZAZIONE PREPARAZIONE DAN. Speciale Campionati Europei Montichiari. Stage NAZIONALE AGONISTICA

AIKAM NEWS. Novembre 16 N. 11 KARATE AGONISTICO SPECIALIZZAZIONE PREPARAZIONE DAN. Speciale Campionati Europei Montichiari. Stage NAZIONALE AGONISTICA AIKAM NEWS Novembre 16 N. 11 KARATE AGONISTICO Speciale Campionati Europei Montichiari Raduni Agonistici Corso Preparatore Agonistico SPECIALIZZAZIONE AGONISTICA TECNICA ARBITRALE PREPARAZIONE DAN Stage

Dettagli

John Dewey (1859-1952) La rivoluzione copernicana in pedagogia

John Dewey (1859-1952) La rivoluzione copernicana in pedagogia John Dewey (1859-1952) La rivoluzione copernicana in pedagogia Brevi cenni biografici John Dewey nacque il 20 ottobre 1859 a Baltimora, nel Vermont (USA), da una famiglia puritana di modeste condizioni

Dettagli

Il gioco dell equilibrio

Il gioco dell equilibrio Il gioco dell equilibrio Laboratorio di circo-motricità L idea dell insegnamento di arti circensi a bambini e adolescenti parte dall esigenza di proporre un metodo ludico di apprendimento attivo, libero

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE PER L ANNO SCOLASTICO

PROPOSTE DIDATTICHE PER L ANNO SCOLASTICO Il Nordic Walking con la Tecnica dei Quattro Elementi 2PB nell età adolescenziale. Un gesto essenziale e alternativo per ottenere una maggiore consapevolezza propriocettiva, fisica e mentale, nel giovane.

Dettagli

Karl Marx. La critica all Ideologia. La critica alla religione

Karl Marx. La critica all Ideologia. La critica alla religione Karl Marx La critica all Ideologia. La critica alla religione Marx e Hegel Anche se il suo pensiero si forma nell ambito dell hegelismo, Marx, sin dal 1843 (Per la critica della filosofia del diritto di

Dettagli

UNIONE ITALIANA KUNG FU TRADIZIONALE

UNIONE ITALIANA KUNG FU TRADIZIONALE UNIONE ITALIANA KUNG FU TRADIZIONALE MISSION Praticare il Kung Fu tradizionale significa immergersi in una cultura millenaria e quindi partire per un viaggio trasversale attraverso lo studio della filosofia,

Dettagli

TRADIZIONALE E SPORTIVO, DIFFERENZE E SIMILITUDINI SIGNIFICATIVE

TRADIZIONALE E SPORTIVO, DIFFERENZE E SIMILITUDINI SIGNIFICATIVE TRADIZIONALE E SPORTIVO, DIFFERENZE E SIMILITUDINI SIGNIFICATIVE Nell ambito del Karate, e di altre arti marziali, esiste da diverso tempo una disputa che, in modo profondo o superficiale, tocca tutti

Dettagli

LO SVILUPPO DELLA DIMENSIONE RELIGIOSA

LO SVILUPPO DELLA DIMENSIONE RELIGIOSA LO SVILUPPO DELLA DIMENSIONE RELIGIOSA I DESTINATARI DELLA CATECHESI L arco dell esistenza umana è normalmente suddiviso in tratti specifici: infanzia, fanciullezza, adolescenza, giovinezza, età adulta

Dettagli

Le basi della pratica meditativa: TRANSFORMATIVE AWARENESS MEDITATION

Le basi della pratica meditativa: TRANSFORMATIVE AWARENESS MEDITATION Programma del Webinar: Le basi della pratica meditativa: TRANSFORMATIVE AWARENESS MEDITATION Imparare e praticare la meditazione seduta e camminata di Volker Winkler in collaborazione con Edizioni Il Punto

Dettagli

I corsi di arti e discipline si tengono presso sede di via Ettore Rolli 49 int.2 Roma

I corsi di arti e discipline si tengono presso sede di via Ettore Rolli 49 int.2 Roma I corsi di arti e discipline si tengono presso sede di via Ettore Rolli 49 int.2 Roma *DANZA CREATIVA - DANZATERAPIA* /Con Annamaria Epifanìa e Guglielmo Cappelli/ La Danza Creativa - Danzaterapia è un'arte

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BOLOGNA FACOLTA DI SCIENZE MOTORIE Corso di Rugby Lezione N 3

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BOLOGNA FACOLTA DI SCIENZE MOTORIE Corso di Rugby Lezione N 3 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BOLOGNA FACOLTA DI SCIENZE MOTORIE Corso di Rugby Lezione N 3 1 Il secondo ciclo Alcuni riferimenti per l educatore 2 Parlando di secondo ciclo ci spostiamo dalla fase dell avviamento

Dettagli

TRADUZIONE DELLE PAGINE DEL SITO

TRADUZIONE DELLE PAGINE DEL SITO 1 TRADUZIONE DELLE PAGINE DEL SITO PRESENTAZIONE Il sito internet WingMakers Study Groups si rivolge a coloro che sono interessati a raggiungere o a fondare un gruppo di studio focalizzato sul Materiale

Dettagli

La mente del bambino. Testo di Maria Montessori, ed. Garzanti

La mente del bambino. Testo di Maria Montessori, ed. Garzanti La mente del bambino Testo di Maria Montessori, ed. Garzanti La mente del bambino L opera della Montessori è testimonianza preziosa della necessità che ogni prassi educativa, ogni strategia o metodo debbano

Dettagli

Pensieri folli di un maestro yoga

Pensieri folli di un maestro yoga Pensieri folli di un maestro yoga Immagini realizzate dall autore. S. Hamsa Jacob Massimiliano Cadenazzi PENSIERI FOLLI DI UN MAESTRO YOGA Filosofia www.booksprintedizioni.it Copyright 2016 S. Hamsa Jacob

Dettagli

LICEI CLASSICO-LINGUISTICO- SCIENZE UMANE - SCIENZE UMANE con opzione Economico-Sociale

LICEI CLASSICO-LINGUISTICO- SCIENZE UMANE - SCIENZE UMANE con opzione Economico-Sociale LICEI CLASSICO-LINGUISTICO- SCIENZE UMANE - SCIENZE UMANE con opzione Economico-Sociale Finalità generali Nel rispetto dei ruoli, delle competenze e delle convinzioni di ognuno (insegnanti, studenti e

Dettagli

Allenamento giovanile: Caratteristiche e principi generali

Allenamento giovanile: Caratteristiche e principi generali Allenamento giovanile: Caratteristiche e principi generali Senigallia 13 giugno 2009 Renato Manno Istituto di Medicina e Scienza dello Sport Contenuti dell intervento Crescita, motricità prestazione Struttura

Dettagli

Le scelte didattiche. Educazioni,

Le scelte didattiche. Educazioni, Educazioni, discipline di studio, competenze Le scelte didattiche. Educazioni, Imparare ad apprendere e apprendere a vivere Rovato,, 20 novembre 2008 Quarto incontro Luisa Bartoli e Carlo Baroncelli Primi

Dettagli

Regolamento Competizioni

Regolamento Competizioni Regolamento Competizioni Regole generali Io scopo di queste norme,è quello di definire un criterio unificato, con l obbiettivo di ottenere un giudizio equo e regolare. Atteggiamento dell arbitro 1. Il

Dettagli

Corso Sessualità Tantra Corso Online Sessualità Tantra

Corso Sessualità Tantra Corso Online Sessualità Tantra Corso Sessualità Tantra Corso Online Sessualità Tantra Accademia Domani Via Pietro Blaserna, 101-00146 ROMA (RM) info@accademiadomani.it Programma Generale del Corso di Sessualità Tantra Lo Yoga dell Amore

Dettagli

EDUCAZIONE E DIDATTICA. a cura del Prof. Massimo Davi

EDUCAZIONE E DIDATTICA. a cura del Prof. Massimo Davi EDUCAZIONE E DIDATTICA a cura del Prof. Massimo Davi 1 Il modellaggio è un fatto educativo, si passa con rapidità da una durezza ad un altra Auguste Rodin 2 3 educare Termine composto dalla particella

Dettagli

CONSIGLIO. consigliare ed ascoltare col cuore

CONSIGLIO. consigliare ed ascoltare col cuore CONSIGLIO consigliare ed ascoltare col cuore IL DONO DEL CONSIGLIO Il dono del CONSIGLIO è la luce e la guida spirituale che ci orienta lungo il cammino della vita, che ci fa fare le scelte giuste per

Dettagli

CONOSCENZA DELLA NUOVA REALTA

CONOSCENZA DELLA NUOVA REALTA FIGLI DI IMMIGRATI - Conoscenza ed azione per l integrazione TANTI VOLTI DI UNA NUOVA REALTA CONOSCENZA DELLA NUOVA REALTA UNO SGUARDO ALLE PRESENZE (DATI) 1^ ANALISI : le fasce d età più giovani: materna

Dettagli

ATTRAVERSO testo adulti AC

ATTRAVERSO testo adulti AC ATTRAVERSO testo adulti AC 2017-2018 LA COPERTINA E IL FILO ROSSO DEL TESTO Gesù ci chiede di camminare dietro a Lui con lo stile del discepolo. Lo seguiamo : al tempio, dove impara dalla vedova; nella

Dettagli

Fantasia e disincanto

Fantasia e disincanto Fantasia e disincanto Laura Guerrini FANTASIA E DISINCANTO Poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2015 Laura Guerrini Tutti i diritti riservati A tutti coloro che vivono di emozioni. Colori L intensità

Dettagli

Hegel. Il sistema hegeliano in sintesi

Hegel. Il sistema hegeliano in sintesi Hegel I capisaldi del pensiero hegeliano 2 Il pensiero di Hegel rappresenta una delle più poderose sintesi filosofiche di tutti i tempi e grande è l influsso che ha esercitato sulla cultura europea dell

Dettagli

La Scuola Educa allo Sport

La Scuola Educa allo Sport La Scuola Educa allo Sport Marco Romoli Responsabile Tecnico Scuola Calcio Accademia Bastia EDUCARE Far crescere e maturare qualcuno dal punto di vista MORALE ed INTELLETTUALE OBIETTIVO SCUOLA CALCIO:

Dettagli

STILE SHOTOKAI. dal 6. Kyu al 5. Dan

STILE SHOTOKAI. dal 6. Kyu al 5. Dan PROGRAMMA TECNICO D ESAME STILE SHOTOKAI dal 6. Kyu al 5. Dan Il presente Programma Tecnico d esame non è da considerarsi né esauriente né definitivo, in considerazione di quanto segue: Il Karate-Do è

Dettagli

AZIONE CATTOLICA ITALIANA PRESENTA. La proposta formativa per gli adulti per l anno

AZIONE CATTOLICA ITALIANA PRESENTA. La proposta formativa per gli adulti per l anno AZIONE CATTOLICA ITALIANA PRESENTA La proposta formativa per gli adulti per l anno 2017-2018 LA COPERTINA E IL FILO ROSSO DEL TESTO Gesù ci chiede di camminare dietro a Lui con lo stile del discepolo.

Dettagli

Loro Sedi. OGGETTO: 43 a COPPA SHOTOKAN 2011 TSUITO KINEN TAIKAI Memorial Maestri: G. Funakoshi, Y. Funakoshi, M.Nakayama, T. Kase, H.

Loro Sedi. OGGETTO: 43 a COPPA SHOTOKAN 2011 TSUITO KINEN TAIKAI Memorial Maestri: G. Funakoshi, Y. Funakoshi, M.Nakayama, T. Kase, H. AI RAPPRESENTANTI REGIONALI AGLI ATLETI TESSERATI SCI MEMBERS COUNTRY Svizzera - Austria - Germania Spagna - Portogallo - Russia Israele - Finlandia - Polonia - Rep. Ceca Loro Sedi Prot. 36/11 GA/ea CIRCOLARE

Dettagli

Imparare ad imparare di Papa Francesco - Ri essioni sui temi dell'educazione. In libreria dal 28 settembre

Imparare ad imparare di Papa Francesco - Ri essioni sui temi dell'educazione. In libreria dal 28 settembre Sei qui: Home / Libri / Giovedi, 28 Settembre 2017 11:36:53 Imparare ad imparare di Papa Francesco - Ri essioni sui temi dell'educazione. In libreria dal 28 settembre Mercoledì, 27 Settembre 2017 20:08

Dettagli

IL CARICO ALLENAMENTO

IL CARICO ALLENAMENTO IL CARICO DI ALLENAMENTO E SUE MODULAZIONI L ALLENAMENTO E COSTITUITO DA UN INSIEME DI ESERCITAZIONI DI NATURA FISICA, AVENTI LO SCOPO DI MIGLIORARE LE CAPACITA DI PRESTAZIONE DEL NOSTRO ORGANISMO L INCREMENTO

Dettagli

PONTIFICIA UNIVERSITÀ GREGORIANA STATUTI DELLA FACOLTÀ DI FILOSOFIA

PONTIFICIA UNIVERSITÀ GREGORIANA STATUTI DELLA FACOLTÀ DI FILOSOFIA PONTIFICIA UNIVERSITÀ GREGORIANA STATUTI DELLA FACOLTÀ DI FILOSOFIA Approvati dal Consiglio Direttivo il 25 giugno 2013 e dalla Congregazione per l Educazione Cattolica il primo agosto 2013 Art. 1. Fine

Dettagli

Corso estivo NATSU- NO-GASSHUKU 2016

Corso estivo NATSU- NO-GASSHUKU 2016 Corso estivo NATSU- NO-GASSHUKU 2016 Benvenuti all'annuale Natsu-No-Gasshuku (corso estivo) della S.K.I.S.F. Qui sotto troverete i dettagli. L'allenamento della S.K.I.S.F. si basa sul Shotokan Karate-do

Dettagli

PERSIA E TURCHIA (XIII SECOLO) INDIA(BODIDHARMA) CINA (MONACI) OKINAWA (1392) GIAPPONE ( ) RESTO DEL MONTO (GIORNI NOSTRI)

PERSIA E TURCHIA (XIII SECOLO) INDIA(BODIDHARMA) CINA (MONACI) OKINAWA (1392) GIAPPONE ( ) RESTO DEL MONTO (GIORNI NOSTRI) STORIA DEL KARATE PERSIA E TURCHIA (XIII SECOLO) INDIA(BODIDHARMA) CINA (MONACI) OKINAWA (1392) GIAPPONE (1920-1950) RESTO DEL MONTO (GIORNI NOSTRI) DOVE NASCE IL KARATE? ISOLA DI OKINAWA DATA IMPORTANTE:

Dettagli

Il canto liturgico. Espressione dell anima e mezzo di relazione con Dio

Il canto liturgico. Espressione dell anima e mezzo di relazione con Dio Il canto liturgico Espressione dell anima e mezzo di relazione con Dio Editing curato dal Sig. Alessandro Amendola. Immagini dell autrice. Ogni riferimento a fatti realmente accaduti o luoghi e/o a persone

Dettagli

FACOLTÀ DI FILOSOFIA IN FILOSOFIA

FACOLTÀ DI FILOSOFIA IN FILOSOFIA FACOLTÀ DI FILOSOFIA Corso di Laurea IN FILOSOFIA PRESENTAZIONE La Facoltà di Filosofia dell Università Vita-Salute San Raffaele si trova in uno dei maggiori centri di ricerca europei, che pone la persona,

Dettagli

Progetto: insegnamento e apprendimento della musica emozionale

Progetto: insegnamento e apprendimento della musica emozionale Progetto: insegnamento e apprendimento della musica emozionale Esempio di lavoro progettuale che ha lo scopo di creare percorsi mirati per dare mezzi concreti atti al miglioramento della relazione tra

Dettagli

MODELLO SFERA: IL PERCORSO VERSO IL MIGLIORAMENTO CONTINUO

MODELLO SFERA: IL PERCORSO VERSO IL MIGLIORAMENTO CONTINUO MODLLO : IL PCOO VO IL MIGLIOMNTO CONTINUO 1 TPP: Conoscere i fattori è un acronimo utilizzato per favorire il miglioramento continuo nell allenamento, lavorando su cinque caratteristiche mentali che puoi

Dettagli