Il programma DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA. Introduzione all International Hospitality-Management. MASTER IN InternatIonal Hotel and tourism MANAGEMENT

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il programma DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA. Introduzione all International Hospitality-Management. MASTER IN InternatIonal Hotel and tourism MANAGEMENT"

Transcript

1

2

3 Introduzione all International Hospitality-Management Dott. José Roblès Acquisire un quadro di riferimento chiaro del settore del turismo. Capire le logiche emergenti e la loro portata a lungo termine a livello Mondiale Conoscere i KEY-INDICATORS dell industria del turismo. Presentazione dell industria turistica a livello Mondiale. Illustrazione delle logiche di mercato emergenti. Analisi delle cifre chiave del settore. Il turismo europeo nello scenario mondiale. Analisi delle tendenze del turismo BUSINESS & LEISURE. Illustrazione dell offerta alberghiera Italiana e dei suoi attori principali. Le cifre chiave dell Industria turistica italiana. Valutare la competitività Italiana nel campo turistico. I mutamenti del settore turistico Italiano a medio e lungo termine. Conoscenza di una struttura alberghiera evoluta.

4 CAREER-coaching Dott. Luca Stanchieri Elaborare una propria visione del successo. Acquisire gli strumenti necessari per migliorare e velocizzare la propria carriera. Conoscere le strategie per raggiungere gli obiettivi in modo gratificante e appagante. Introduzione al seminario. La concezione del successo professionale. Le competenze tecniche e le potenzialità personali. Come si sviluppano le potenzialità? Il goal setting system. Il piano di azione e la rimozione degli ostacoli. Successo e realizzazione personale. Il carisma personale e la relazione con il cliente. Elementi per la preparazione di un piano di azione strategico. Esercitazioni pratiche.

5 HOSPITALITY FINANCIAL Dott. Guido Modugno Durata 16 ore Mettere in grado i partecipanti di leggere i prospetti contabili, individuando le informazioni rilevanti dal punto di vista gestionale. Interpretare il conto economico e lo stato patrimoniale per far emergere le aree più problematiche della gestione ed i possibili spazi di miglioramento. Fornire un esempio di analisi della situazione economico finanziaria di una struttura alberghiera. I concetti fondamentali: patrimonio netto, costi, ricavi, reddito. Le informazioni che si possono trarre dallo stato patrimoniale e dal conto economico. L analisi dell equilibrio finanziario. Le determinanti della redditività ed i principali margini: Reddito operativo, margine operativo lordo, margine di contribuzione. Indebitamento e rischio: come valutare se la struttura finanziaria è adeguata. La composizione dei costi e il rischio di mercato. Il cash flow. Illustrazione di un esempio concreto. Il seminario è concepito in modo tale da poter essere seguito anche da persone non esperte in materia contabile.

6 Room-division & Front-office Management Front Office Management Dott. Silver Carpanese Organizzare un reparto front office secondo standard internazionali. Padroneggiare le tecniche di Management legate alla direzione di questo reparto. Capire l importanza della corrispondenza, vero biglietto da visita della struttura alberghiera. Introduzione e conoscenza del reparto. Organization chart. Job specification del personale del Front Office. Job description del personale del Front Office. Il processo di prenotazione e l importanza della corrispondenza. L operatività al Front Office Department. Come stilare una lista VIP e la gestione delle amenities. Logica da usare per una buona assegnazione. Il comportamento e l attitudine da usare al telefono. La finalità di questo seminario è quella di insegnare l operatività avanzata del Front Office. I partecipanti avranno modo di rendersi conto di quanti dettagli vengono spesso sottovalutati e come possono danneggiare in modo irreparabile l albergo, mettendo in rilievo i dettagli che fanno la differenza.

7 Room-division & Front-office Management Advanced Front Office Management Dott. Silver Carpanese Acquisire le migliori tecniche di gestione del cliente secondo elevati standard professionali. Saper costruire un team di ottimo livello grazie ad un efficiente recruitment & training. Creare e mantenere una cultura del cliente mirata alla sua soddisfazione. L albergo: a home away from home. Il check-in, l arte del riconoscimento del Cliente. L up-sell, la dote per fare produrre di più l azienda. Capire il Cliente, anticipare le sue richieste. La comunicazione con il Cliente e tra reparti. La gestione del Complaint. La partenza, il nostro saluto. L importanza del recruitment e del training. La finalità di questo seminario è quello di porre l accento sull attenzione che il Cliente deve ricevere durante il suo soggiorno presso l Hotel. Per molte persone che lavorano all interno di un azienda alberghiera, le richieste del Cliente spesso sono irritanti e fastidiose, ma è dai Clienti più esigenti che l albergo ed il personale possono ricevere i più ampi consensi per raggiungere grandi successi.

8 Room-division & Front-office Management Professional Housekeeping Management Dott.ssa Margherita Zambuco Acquisire una conoscenza approfondita del reparto Housekeeping Familiarizzare il partecipante con gli strumenti di gestione tipici del reparto. Stimolare un focus constante sul Customer Care come leva di fidelizzazione del cliente. Introduzione del reparto piani, aree pubbliche, lavanderia e guardaroba.. Organizzazione generale del reparto secondo standard Internazionali. L organizzazione della gestione della struttura (inventario e schede di manutenzione ordinaria e straordinaria). Ottimizzare la comunicazione con altri riparti operativi come il Front Office, Food & Beverages e Manutenzione. Lavorare con efficienza con altri reparti come Human Resources & Security, Gestione del Customer care e Guest profile. Un giorno operativo con l Housekeeping Manager in alta stagione e in bassa stagione. Gestire le risorse umane nel reparto Housekeeping. Come motivare ed incentivare le risorse-umane del reparto. Affrontare problematiche con uno spirito aperto: valutare i processi e stimolare i miglioramenti / cambiamenti.

9 Advanced SPA Management Luxury SPA Management: Creare, comunicare e vendere un sogno Tracey Battisti Durata 16 ore Acquisire capacità di analisi, di pianificazione, e organizzazione di un centro SPA. Acquisire metodologie di lavoro e strumenti operativi direttamente applicabili sul campo. Padroneggiare le migliori tecniche di Marketing & sales applicate al centro SPA. La spa e le sue origini: una storia di migliaia di anni. Tipologie di spa e case history. Il mercato nazionale ed internazionale. I trend del settore & i must della spa contemporanea. I servizi nella spa: panoramica sulle tipologie di servizi, trattamenti, metodologie ed aree trattamento. Le linee cosmetiche della spa: come scegliere la linea più corretta. Lo staff ed il suo ruolo: i job description dei professionisti della spa. Standard operativi e qualitativi nella spa alberghiera nel segmento lusso. La spa dei 5 sensi: il marketing spa oltre le 4P. La costruzione del marketing plan; cenni di CRM per la spa. La creazione dello spa menù; case history. I trattamenti a firma. Le iniziative promozionali ed i pacchetti. Caratteristiche del brand spa e la sua promozione.

10 Food and Beverages Management Food & Beverage Operations e le Risorse Umane Dott. Gabriel Griffa Offrire una visione operativa del F&B in strutture alberghiere Fornire strumenti direzionali per le scelte strategiche nella gestione della ristorazione alberghiera. Valorizzare le potenzialità del F&B come contributo al revenue dell hotel. Il reparto F&B, la Gestione e organizzazione del reparto. Comunicazione e interazione con gli altri reparti. Organizzazione degli outlets della ristorazione. Daily operations, banqueting e punti ristorativi. Il Team della ristorazione, front of the house & Back of house. Il fattore Risorse Umane come punto di forza per battere la concorrenza. Gestione del personale in Outsourcing. Esercitazione pratica in gruppo.

11 Food and Beverages Management LA GUEST EXPERIENCE Dott. Gabriel Griffa Stimolare le capacità commerciali dei partecipanti per usufruire delle risorse che offrono i servizi ristorativi di un albergo Proporre modelli pratici per il controllo di qualità in cucina e nel settore del F&B Fornire strumenti concreti per saper anticipare i bisogni del clienti Mangiare e Bere o Degustare, assaggiare, godere La gastronomia dei cinque sensi. Value for Money: VIP treatments, complimentary all inclusive. Diete speciali. Standard di servizio: I vantaggi per il cliente e per l azienda. Product Knowledge, come presentare un piatto. Formazione, metodologie effettive. Tendenze della ristorazione alberghiera. Esercitazione pratica in gruppo e individuali.

12 Food and Beverages Management: I COSTI DEL FOOD & BEVERAGE Dott. Gabriel Griffa Poter effettuare con totale autonomia analisi di costo Acquisire strumenti del management internazionale per controllare i costi o migliorare le vendite Sviluppare un occhio clinico per determinare le scelte di direzione. Food & Beverage Cost, formula di calcolo. Costo del servizio: incluso o non incluso? Full costing. L outsourcing del Personale in F&B. La scelta di make or buy in Cucina. Partnership: sponsors, pubblicità, suppliers, scambio merci. Esercitazione pratica in gruppo e individuale. Integrazione dei concetti acquisiti a traverso study-cases in gruppo.

13 Food and Beverages Management: ADVANCED Restaurant Marketing Dario Laurenzi Conoscere la metodologia di marketing management nella ristorazione. Acquisire le conoscenze per effettuare autonomamente una ricerca di mercato e individuare il proprio target. Dall idea alla realizzazione: saper progettare il proprio format. Perché il marketing nella ristorazione: Strategie e tecniche per mantenere il proprio posizionamento nel mercato. Vendere non solo un servizio ma Esperienza di ristorazione. Nuovi stili sociali ed esigenze di consumo della clientela. Definire e valutare il potenziale target: la domanda latente. Analisi del contesto competitivo in cui opera l attività: il geomarketing. Il marketing mix nella ristorazione: attrattività, offerta, ambiente, accoglienza, rapporto qualitàprezzo. Individuare e creare nuove opportunità ristorative. Studiare e progettare un piano di restaurant marketing efficace e dettagliato. Comunication management: saper comunicare il proprio progetto in maniera chiara ed efficace alla clientela. La fidelizzazione come leva fondamentale del marketing della ristorazione.

14 Food and Beverages Management LA GESTIONE STRATEGICA DEL MENU DEL RISTORANTE Dott. José Roblès Acquisire una metodologia completa di gestione dei Menu in un ottica moderna di Management. Acquisire competenze manageriali avanzate nel creare un menu REVENUE- ORIENTED. Saper eseguire autonomamente un AUDIT tecnico di un menu. Il menu: analisi del primo strumento di vendita del ristorante. Metodologia di presentazione dei Vostri menu: dal posizionamento alla grafica. Come ottimizzare l offerta del ristorante?: i parametri di gestione da rispettare CIBO / CIBO e CIBO / VINI. Come rendere i Vostri menu redditizi?: la tecnica del Menu-Engineering. Le regole di elaborazione tariffaria OMNES: Le regole di apertura tariffaria (Rate-span) La regole di concentrazione e diluizione tariffaria Gli indici di gradimento tariffario: PMO/PMD Gli indici di gradimento stagionali La strategia tariffaria del menu del giorno. Strategic Menu-Scoring. Illustrazioni di tutte le altre tecniche di gestione riferite al MENU-. Il seminario ha un taglio teorico e pratico. I partecipanti potranno verificare le conoscenze acquisite tramite esercitazioni riferite al mondo alberghiero.

15 Food and Beverages Management Food & Beverages analysis & Cost-Control Dott. José Roblès Saper leggere ed interpretare il Food & Beverages monthly Report in modo professionale. Sviluppare la capacità analitica e di intuizione del partecipante. Saper elaborare un piano di azioni correttive per il reparto. Introduzione al seminario. Illustrazione del Food & Beverages Monthly Report. Capire la provenienza dei risultati. Illustrazione dei concetti di CREDIT TO COST, YTD, MTD. Illustrazione e spiegazione delle varie voci di costo secondo ordinamento UNIFORM SYSTEM OF ACCOUNT. Analizzare ed interpretare i risultati di gestione: analisi in gruppo di un Monthly-report. Gli errori da evitare nella lettura dei risultati. Predisporre un piano di azioni correttive. Saper presentare i risultati mensili al Board-Meeting. Esercitazioni pratiche di analisi di un Monthly-report. Il seminario ha un taglio teorico e pratico. I partecipanti potranno verificare le conoscenze acquisite tramite esercitazioni riferite al mondo alberghiero.

16 Meetings & Congress-Center Management Dirigere un centro conferenza di alto livello Dott.ssa Daria Contucci Durata 16 ore Acquisire tutti gli strumenti necessari alla gestione operativa di un centro-congressi di grandi dimensioni. Saper gestire un conto-cliente con elevati standard professionali. Migliorare le proprie capacità di negoziazione commerciale. Introduzione al mercato MICE. Analisi settoriale del mercato MICE. La segmentazione della clientela MICE e le sue aspettative. Analisi del prodotto hotel in un ottica Congress-Center. Organizzazione dell Ufficio Commerciale del centro-congressi. Realizzazione di templates operativi. Gestione preliminare della richiesta Cliente. La gestione di un evento della A alla Z. La negoziazione col cliente: casi pratici. Il seminario ha lo scopo di affiancare alla teoria tradizionale casi pratici e problematiche abituali. I partecipanti si troveranno a confrontarsi con le tematiche e gli strumenti di lavoro con cui opera la Direzione Commerciale Congress & Event di un hotel di dimensione Internazionale.

17 Human Resources Management La direzione delle Risorse-umane nella struttura alberghiera Dott. Fausto Ciarcia Durata 16 ore Acquisire competenze avanzate su argomenti e problematiche inerenti il diritto del lavoro, le relazioni sindacali, gli strumenti adoperati nella risoluzione dei rapporti di lavoro ed i nuovi strumenti quali la ricollocazione temporale e le agenzie per il lavoro. Padroneggiare il processo di reclutamento e selezione necessario per il corretto inserimento professionale delle risorse umane. Integrare il concetto di organizzazione aziendale, sviluppando sistemi di valutazione e sviluppo delle prestazioni. Introduzione del seminario. I vari tipi di organizzazione aziendale: la strategia d impresa. Pianificazione e Gestione e direzione delle Risorse Umane. Amministrazione del Personale e Relazioni industriali. I nuovi strumenti per garantire flessibilità del lavoro. Impatto sulle prestazioni del clima e cultura aziendale. Saper lavorare in team. La comunicazione: tecniche di comunicazione efficace. Ricerca e selezione del personale: reclutamento, tecniche di selezione, colloqui individuali.

18 Strategic Hospitality Marketing Il nuovo Marketing Alberghiero del XXI secolo Dott. José Roblès Elaborare un piano marketing alberghiero seguendo i massimi criteri qualitativi. Saper condurre con professionalità una ricerca di mercato. Stimolare la creatività e la capacità analitica del partecipante come qualità necessarie alla gestione del marketing. Il concetto di Marketing-Management. Il valore delle qualità personali nel Marketing-Management: le qualità essenziali da sviluppare. Il Marketing nell industria alberghiera: perché non funziona bene? Il Marketing Mix alberghiero: il letto, la location, il servizio, la comunicazione. Elaborare una ricerca di mercato efficiente. Il rischio del legame affettivo al progetto. Analisi dinamica degli scenari competitivi. Valutazione del Potenziale del Mercato. Strategia di Target-Marketing. Declinazione efficiente della strategia di Marketing. Scelta e controllo del posizionamento strategico. Definizione efficiente di un obiettivo di Marketing. Elaborazione del Marketing-Mix. Il controllo delle scelte strategiche. Illustrazione di una case-history di successo. Il seminario ha un taglio teorico e pratico. I partecipanti potranno verificare le conoscenze acquisite tramite esercitazioni riferite al mondo alberghiero.

19 Strategic Hospitality Marketing Advanced Hospitality Marketing Dott. José Roblès Consolidare la preparazione del partecipante nel Marketing alberghiero. Conoscere le regole moderne del Marketing che fanno la differenza sul mercato. Acquisire una professionalità superiore acquisendo delle informazioni poco diffuse. Capire la provenienza e l usabilità delle GOLDEN-RULES alberghiere. La legge del bersaglio. La legge dell ancoraggio. La legge della dimensione. La legge della divisione. La legge dell omogeneità. La legge del riflesso. La legge della chiarezza. La legge della frequenza. Il seminario ha un taglio teorico e pratico. I partecipanti potranno verificare le conoscenze acquisite tramite esercitazioni riferite al mondo alberghiero.

20 Strategic Hospitality Marketing Advanced Hospitality Marketing Dott. José Roblès Padroneggiare tutte le tappe di realizzo di un progetto strategico di POSITIONING. Saper scegliere in modo professionale il posizionamento giusto per la struttura alberghiera. Saper eseguire autonomamente un audit di Posizionamento sui concorrenti diretti. Introduzione al concetto di Market-Positioning. Cos é un posizionamento strategico? L utilità di un posizionamento strategico efficiente. Gestione integrata di un progetto di Market-Positioning. Posizionarsi facilmente senza risorse finanziarie: qual è il segreto? Come posizionare un leader di mercato? L importanza strategica del nome. Il funzionamento ad orecchio della mente. Comunicare il posizionamento della struttura alberghiera. La ricerca di un messaggio ultra semplificato. Il seminario ha un taglio teorico e pratico. I partecipanti potranno verificare le conoscenze acquisite tramite esercitazioni riferite al mondo alberghiero.

21 Strategic Hospitality Marketing Hospitality Strategic-Pricing Dott. Danilo Zatta Acquisire familiarità con la leva del pricing. Capire i meccanismi del pricing. Imparare da best practices e benchmarks. Capire quali sono i driver di profitto e perché il pricing è quello più importante. Value Delivery vs. Value Extraction. Il pricing e il suo impatto sul posizionamento del prodotto e/o servizio. I tre elementi della Pricing Excellence: strategia di prezzo, definizione e implementazione. Saper anticipare la reazione dei clienti al prezzo. Ottimizzazione del prezzo puntuale vs. del processo di pricing. Cos è l elasticità al prezzo e cos è la disponibilità al pagamento. Quanto possono essere incrementati i profitti? Il ruolo del pricing manager: come agire in concreto Imparare sul campo: case study di vari settori del mercato. Strategic Hospitality Marketing

22 Hospitality Sales Management Dott.ssa Anna Gricini Durata 16 ore Comprendere a fondo la struttura organizzativa del sales & marketing nel settore alberghiero e delle dinamiche che caratterizzano le varie aree di attività. Approfondire gli aspetti strategici e i trend che caratterizzano l area delle vendite nel xxi secolo. Acquisire informazioni sull utilizzo di strumenti avanzati che supportano e integrano le strategie di sales & marketing. Introduzione al sales & marketing. L evoluzione del sales & marketing negli ultimi anni. Il prodotto alberghiero moderno. La clientela della struttura alberghiera. Costruire il business mix alberghiero. L organizzazione della funzione commerciale. Fissazione degli obbiettivi aziendali di vendita. I canali di vendita tradizionali e digitali. Controllo dell attività di vendita. Il seminario ha un taglio teorico e pratico. I partecipanti potranno verificare le conoscenze acquisite tramite esercitazioni riferite al mondo alberghiero.

23 ADVANCED HOSPITALITY SALES Dott.ssa Anna Gricini Durata 16 ore Comprendere a fondo la struttura organizzativa del sales & marketing nel settore alberghiero e delle dinamiche che caratterizzano le varie aree di attività. Approfondire gli aspetti strategici e i trend che caratterizzano l area delle vendite nel xxi secolo. Acquisire informazioni sull utilizzo di strumenti avanzati che supportano e integrano le strategie di sales & marketing. Analisi delle strategie di sales & marketing perseguibili. Guida ai nuovi modelli del marketing alberghiero. La distribuzione moderna del prodotto alberghiero. La comunicazione del prodotto alberghiero sui mercati. Costruire il budget dei ricavi di vendita. Costruire il reporting e interpretare le performance delle vendite. Capire il concetto di market share evoluto. Saper motivare ed incentivare la forza vendite.

24 Hospitality Sales Management: Aumentare le vendite con il Suggestive-Selling Dott. Pietro Tommasi Padroneggiare tutte le tecniche avanzate della vendita diretta. Stimolare l atteggiamento attivo del partecipante a creare dei SALES- MOMENT. Essere in grado di impostare sessioni formative di SUGGESTIVE-SELLING per il personale della struttura ricettiva. Introduzione al Sales-Management. La psicologia dell atto di vendita: lavorare nell interesse esclusivo del cliente? La zona grigia nella mente del consumatore: psicologia dell atto d acquisto e del consumo. Le regole fondamentali di vendita front-end: proporre, descrivere, stimolare, concludere. Come dominare la mente del cliente? Gli strumenti di manipolazione mentale: - La nozione di prova sociale; - La nozione della scarsità; - Il ruolo dell esperto. L arte di proporre e di rendere irresistibile la vostra proposta. Come fare cambiare idea al cliente? Implementare con successo un progetto di SUGGESTIVE-SELLING. Valutare ed incentivare il personale della struttura alberghiera. Il seminario ha un taglio teorico e pratico. I partecipanti potranno inserirsi in numerosi role-playing simulando situazioni di vendita face-to-face, per valutare direttamente l efficienza degli strumenti.

25 Hospitality Sales Management: Hotel E-Distribution Management e ADVANCED E-Distribution Management Dott. Piergiorgio Schirru Acquisire una conoscenza professionale della distribuzione elettronica alberghiera. Saper implementare una strategia efficiente di E-distribution. Poter ottimizzare autonomamente il channel mix della struttura alberghiera. Il nuovo concetto di distribuzione alberghiera. Lo stato attuale della distribuzione alberghiera. La tecnologia disponibile: PMS (in ottica distributiva) CRS - GDS - ODD Pegasus - Switch. Strategia di posizionamento nel GDS attraverso società di rappresentanza e GDS provider. Evoluzione del GDS - Strategia di pricing, tariffe negoziate, qualified vs unqualified business. OTA e Internet Models (merchant, retails, Opaque, auctions etc) e Booking engine. I costi di distribuzione: intermediare vs non intermediare? Il mobile booking: il caso SMS Hotels. Il seminario ha un taglio molto pratico. I partecipanti agiranno direttamente ed in prima persona su un sistema di distribuzione alberghiero evoluto.

26 Hospitality Sales Management: ADVANCED Hotel E-Distribution Management Dott. Piergiorgio Schirru Poter integrare l approccio strategico alla distribuzione elettronica. Saper ottimizzare la relazione tra la distribuzione e il Marketing & Sales. Padroneggiare le ultime opportunità di distribuzione in ottica web 2.0. La distribuzione integrata con il Revenue Managament, vendite e marketing. Flusso di generazione del viaggio: scelta, prenotazione, e servizio post soggiorno. Online distribution integrato all offline distribution. Utilizzo strategico della Best Available Rate. Strategie avanzate di Pricing-Management. Promozioni e campagne integrate per ogni canale elettronico. Il Booking-Engine come canale principale di vendita integrato alla strategia distributiva. I nuovi canali di comunicazione e i nuovi strumenti per la vendita: il mobile-phone. Il seminario ha un taglio molto pratico ed i partecipanti potranno avvicinare i vari strumenti illustrati durante dimostrazioni operative.

27 Strategic Web-Marketing Costruire un Sito Web per massimizzare il successo commerciale dell albergo Dott. Francesco Mongiello Durata 16 ore Acquisire una preparazione di alto livello nel Web Marketing alberghiero. Padroneggiare le tecniche e gli strumenti per ottimizzare la presenza online. Saper valutare in modo professionale l efficienza commerciale di un sito web. Introduzione al seminario. Web marketing: comunicazione online, strategia, pianificazione. Struttura ottimale del sito in funzione del posizionamento. Strategie e strumenti di marketing online. Search engine marketing e search engine optimization. marketing. Web 2.0: social network, recensioni e brand reputation. Usare il Viral e Blog Marketing. Web Analytics e conversion rate. Il seminario ha un taglio molto pratico. I partecipanti avranno modo di conoscere gli elementi chiave che caratterizzano una strategia efficiente di marketing online.

28 Advanced Hospitality Revenue-Management Il Revenue-Management Alberghiero e Applicare il Revenue-Management alberghiero con strumenti semplici Dott.ssa Moira Cataldi Acquisire una competenza tecnica di alto livello nello Revenue-Management alberghiero. Saper implementare autonomamente strumenti operativi di ottimizzazione della domanda. Conoscere i fattori critici di successo di un progetto di Revenue-Management. Introduzione: cos è il Revenue Management Profilo del Revenue Manager La domanda e I suoi indicatori La segmentazione del Mercato: perché frammentarlo Business, City, Resort Hotels: quali sono le differenze La gestione dell inventario Occupazione, Ricavo Medio, RevPAR L importanza di conoscere la configurazione del PMS e del CRS Il ruolo chiave dell ufficio prenotazioni L accuratezza nelle prenotazioni e conseguente impatto sulle analisi future Event Calendar Esercitazioni pratiche Product Quality Analisis: posizionamento sul mercato Definizione di Rate Classes, Rate Category, Rate Codes La tariffa di riferimento: ogni segmento ha la sua tariffa di partenza Le Restrizioni: Per Rate Classes, Rate Category, Rate Codes - Statusing - Minimum Length of Stay, Close to Arrival, Close to Departure, Stay Through Inventory management: Overbooking, Underbooking Discount allocation No sells, denials No shows wash dei gruppi Daily inventory management Esercitazioni pratiche

29 Advanced Hospitality Revenue-Management Il Revenue-Management Alberghiero Dott.ssa Moira Cataldi Acquisire le tecniche manuali più efficienti di Revenue-Management. Poter implementare autonomamente e con professionalità questi strumenti nella struttura alberghiera. Implementare un progetto complesso di Revenue-Management corredato dagli strumenti manuali adeguati. Definizione di unconstrained demand Booking window per segmenti di mercato Previsioni: 2 differenti metodologie La curva di domanda Impatto degli errori nella previsione Calcolare l errore usando I metodi MAD (mean absolute deviation) e MAPE (mean absolute percentage error) L importanza dei dati statistici sul passato Esercitazioni Ruolo del Revenue Mgr nella creazione e applicazione della strategia tariffaria Comparazione e differenze tra l approccio di una tariffa unica e l approccio di più tariffe Posizionamento sul mercato e strategia di vendita I pro e contro della scontistica Ogni segmento di mercato ha il suo prezzo di partenza: classi tariffarie Gruppi: tecniche di valutazione, displacement analysis Customers segmentation Valutazioni dei risultati di chiusura verso il forecast: % di conversione, cancellazioni, denials, no sells Analisi di conversione della domanda, produzione per sorgenti di vendita, Business mix Privisioni in base ad esempi reali e tendenze di mercato

30 Hospitality Sales Management: Aumentare le vendite con il Suggestive-Selling Dott. Pietro Tommasi Acquisire una preparazione di alto livello nel Food & Beverages Revenue- Management. Poter eseguire autonomamente un analisi preventiva sulla convenienza economica di implementazione. Saper costruire gli strumenti di gestione necessari all ottimizzazione del fatturato. Introduzione al Restaurant Revenue-Management: una questione di atteggiamento mentale. Segmentare la clientela del Ristorante in modo creativo. La strategia tariffaria del Ristorante Calcolare previsioni di frequentazione affidabili. Tecniche di ottimizzazione della domanda del Ristorante. Usare la Vendita emozionale per migliorare il ricavo-medio / coperto. Strategic Product-Merchandising. Migliorare le vendite attraverso il Marketing di terza generazione: Marketing di prossimità. L esperienza del Revenue-Management visto dal cliente. Il seminario ha un taglio teorico e pratico. I partecipanti potranno verificare le conoscenze acquisite tramite esercitazioni riferite al mondo alberghiero.

31 Strategic Hospitality Marketing Strategic Optimization Space Control Dott. José Roblès Acquisire una conoscenza di alto livello nel Revenue-Management applicato alla gestione dello spazio congressuale. Essere in grado di implementare autonomamente le tecniche di SPACE- CONTROL. Poter eseguire un analisi preimplementazione e determinare i potenziali guadagni. Introduzione allo Space-Control Optimization. Congress-Center Strategic Pricing. Fase preliminare di Data-Mining. Determinare le correlazioni Booking Window / Volume di Business. Calcolare l indice stagionale di gradimento. Calcolare delle previsioni di domanda affidabili. Allocazione strategica dell inventario SQUARE-METERS: allocazione primaria. Allocazione dinamica dell inventario SQUARE-METERS: allocazione secondaria. Determinare il Costo opportunità di una domanda. Gestione integrata di un progetto di ottimizzazione dello spazio congressuale. Il seminario ha un taglio teorico e pratico. I partecipanti potranno verificare le conoscenze acquisite tramite esercitazioni riferite al mondo alberghiero.

32 Hotel Experiencing Essere direttore Generale di una struttura alberghiera internazionale: Le lezioni dell esperienza Dott. Giacomo Guzzardi Conoscere le caratteristiche di un albergo di lusso. Acquisire gli strumenti operativi per una efficiente gestione operativa e strategica nel Luxury business Acquisire competenze per la gestione delle risorse umane e dei percorsi di carriera. Introduzione al seminario. L albergo di lusso: prodotto e mercato. Le funzioni ed i reparti di una struttura up-scale. Lo sviluppo commerciale di un albergo di lusso. La gestione delle risorse umane in un deluxe hotel. La comunicazione interna strategica. Hardware e software. Qualità e compromessi nella gestione del lusso. I circoli virtuosi e l ultimo metro. Esercitazioni pratiche.

Seminario di Formazione Sales & Marketing Alberghiero SALES & MORE CONSULTING FORMAZIONE

Seminario di Formazione Sales & Marketing Alberghiero SALES & MORE CONSULTING FORMAZIONE Seminario di Formazione Sales & Marketing Alberghiero SALES & MORE CONSULTING FORMAZIONE Marketing Strategico L'analisi attenta del mercato di riferimento può aprire nuove prospettive al business alberghiero:

Dettagli

CONSULENZA STRATEGICA E FORMAZIONE SPECIALISTICA E MANAGERIALE PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PUBBLICO E PRIVATO

CONSULENZA STRATEGICA E FORMAZIONE SPECIALISTICA E MANAGERIALE PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PUBBLICO E PRIVATO Ciclo di Seminari di Management Alberghiero per le piccole e medie strutture ricettive WE CAN BE YOUR GUIDE IN THE WORLD OF HOSPITALITY CONSULENZA STRATEGICA E FORMAZIONE SPECIALISTICA CHI SIAMO Il C.S.T.M.

Dettagli

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti Si rivolge a: Forza vendita diretta Agenti Responsabili vendite Il catalogo MARKET Responsabili commerciali Imprenditori con responsabilità diretta sulle vendite 34 di imprese private e organizzazioni

Dettagli

Revenue & Pianificazione strategica. Revenue Management Datawarehouse Forecasting Business Intelligence

Revenue & Pianificazione strategica. Revenue Management Datawarehouse Forecasting Business Intelligence Revenue & Pianificazione strategica Revenue Management Datawarehouse Forecasting Business Intelligence Grazie agli strumenti di revenue di Scrigno posso definire i contratti, BAR e derivate, l overbooking,

Dettagli

PROGETTO AUTONOMIA INDIRIZZO

PROGETTO AUTONOMIA INDIRIZZO PROGETTO AUTONOMIA INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO PIANO DI LAVORO PIANIFICAZIONE, FINANZA E CONTROLLO 5 AL PROF.SSA MARILINA SABA a.s 2010/2011 Moduli UNITA ORARIE 1. Il controllo della gestione

Dettagli

Fondo di perequazione 2014 Progetto Servizio per la qualità e la qualificazione delle filiere del Made in Italy - Codice progetto n.

Fondo di perequazione 2014 Progetto Servizio per la qualità e la qualificazione delle filiere del Made in Italy - Codice progetto n. HOTEL TREND L ospitalità in hotel è in continua evoluzione, ci sono nuovi fattori di successo del settore per migliorare l aspetto del proprio hotel può essere una scelta che suscita timore e preoccupazione.

Dettagli

profilo dna team clienti

profilo dna team clienti CONSULENZA Organizzativa e Direzionale MS Consulting è una società di consulenza organizzativa e direzionale che, dal 1985, fornisce servizi legati alla valutazione dell efficienza aziendale e allo sviluppo

Dettagli

ALTA-SPECIALIZZAZIONE IN ROOM DIVISION & FRONT OFFICE MANAGEMENT

ALTA-SPECIALIZZAZIONE IN ROOM DIVISION & FRONT OFFICE MANAGEMENT ALTA-SPECIALIZZAZIONE IN Durata: 10 giorni L attività del reparto front office è di particolare importanza all interno di un azienda alberghiera, in quanto di assoluta trasversalità dall arrivo del cliente

Dettagli

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda.

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda. Scheda Il CRM per la Gestione delle Vendite Le organizzazioni di vendita sono costantemente alla ricerca delle modalità migliori per aumentare i ricavi aziendali e ridurre i costi operativi. Oggi il personale

Dettagli

Master in Hotel Management

Master in Hotel Management Master in Hotel Management Master in Hotel Management OBIETTIVI Il master si rivolge a LAUREATI desiderosi di ricoprire posizioni di rilievo in azienda. Il Master in Hotel Management risponde all esigenza

Dettagli

HOTEL REVENUE MANAGEMENT percorso base EDIZIONI CONTROLLO DEI COSTI NEL BUSINESS DELL OSPITALITÀ - LA TECNICA ACTIVITY BASED COSTING (ABC) EDIZIONI

HOTEL REVENUE MANAGEMENT percorso base EDIZIONI CONTROLLO DEI COSTI NEL BUSINESS DELL OSPITALITÀ - LA TECNICA ACTIVITY BASED COSTING (ABC) EDIZIONI HOTEL REVENUE MANAGEMENT percorso base Principi, processo & metodi 12 ore di formazione 1^ giornata 2^ giornata h. 9-13 12-13 gennaio 2016 1-2 marzo 2016 CONTROLLO DEI COSTI NEL BUSINESS DELL OSPITALITÀ

Dettagli

TECNICO SUPERIORE DEI TRASPORTI E DELL INTERMODALITÀ

TECNICO SUPERIORE DEI TRASPORTI E DELL INTERMODALITÀ ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE TRASPORTI TECNICO SUPERIORE DEI TRASPORTI E DELL INTERMODALITÀ STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TECNICO SUPERIORE DEI TRASPORTI E

Dettagli

IL REVENUE MANAGEMENT ALBERGHIERO

IL REVENUE MANAGEMENT ALBERGHIERO IL REVENUE MANAGEMENT ALBERGHIERO INTRODUZIONE IL REVENUE Lo studio dell offerta di prezzo più interessante per la vendita della camera sfruttando le fluttuazioni naturali di mercato Deve essere alla base

Dettagli

1- Corso di IT Strategy

1- Corso di IT Strategy Descrizione dei Corsi del Master Universitario di 1 livello in IT Governance & Compliance INPDAP Certificated III Edizione A. A. 2011/12 1- Corso di IT Strategy Gli analisti di settore riportano spesso

Dettagli

XMART per gestire il retail non food

XMART per gestire il retail non food XMART per gestire il retail non food Le aziende retail che oggi competono nei mercati specializzati, sono obbligati a gestire una complessità sempre maggiore; per questo, hanno bisogno di un valido strumento

Dettagli

Come iscriversi ai Corsi di Formazione

Come iscriversi ai Corsi di Formazione WWW. Webtourism Percorso Formativo per le Imprese del Turismo La Confcommercio Nuoro Ogliastra in collaborazione con il Fondo Forte organizza un percorso formativo per imprese del turismo diviso in tre

Dettagli

La valutazione dell efficienza aziendale ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

La valutazione dell efficienza aziendale ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE La valutazione dell efficienza aziendale EFFICIENZA E LA CAPACITA DI RENDIMENTO O L ATTITUDINE A SVOLGERE UNA DETERMINATA FUNZIONE. E MISURATA DAL RAPPORTO TRA I RISULTATI CONSEGUITI E LE RISORSE IMPIEGATE

Dettagli

HOSPITALITY & TOURISM 2.0 MANAGEMENT

HOSPITALITY & TOURISM 2.0 MANAGEMENT MASTER IN HOSPITALITY & TOURISM 2.0 MANAGEMENT Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 www.accademiadellavoro.it MASTER IN HOSPITALITY & TOURISM 2.0 MANAGEMENT Materiale Propedeutico (studio

Dettagli

CONOSCENZE DISCIPLINA (Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva) CONOSCENZE (V ANNO) ABILITA /CAPACITA (V ANNO) COMPETENZE

CONOSCENZE DISCIPLINA (Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva) CONOSCENZE (V ANNO) ABILITA /CAPACITA (V ANNO) COMPETENZE Articolazione: Accoglienza Turistica - V ANNO Discipline: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva, Storia Riferimenti:. LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO. 2. ATTI CONVEGNO

Dettagli

On the Job Training Worksheets Studente:...

On the Job Training Worksheets Studente:... On the Job Training Worksheets Studente:... Front Desk and Reservation Description/ purpose of the module ROLE: THE RECEPTIONIST EMPLOYEE NAME: Fornire una visione generale del Reparto e le relative competenze

Dettagli

PRICING E REVENUE MANAGEMENT

PRICING E REVENUE MANAGEMENT PRICING E REVENUE MANAGEMENT Strategie di Pricing Alberghiero Listino Fisso VS Listino Dinamico Ha ancora senso oggi avere un listino prezzi statico per una struttura alberghiera? La strategia del listino

Dettagli

Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) PIANO DI LAVORO ECONOMIA AZIENDALE CLASSE 5 B SI

Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) PIANO DI LAVORO ECONOMIA AZIENDALE CLASSE 5 B SI Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Via Firenze, 51 - Tel. 0587/213400 - Fax 0587/52742 http://www.itcgfermi.it E-MAIL: MAIL@ITCGFERMI.IT PIANO DI LAVORO ECONOMIA

Dettagli

Scheda. Il CRM per la Gestione del Marketing. Accesso in tempo reale alle Informazioni di rilievo

Scheda. Il CRM per la Gestione del Marketing. Accesso in tempo reale alle Informazioni di rilievo Scheda Il CRM per la Gestione del Marketing Nelle aziende l attività di Marketing è considerata sempre più importante poiché il mercato diventa sempre più competitivo e le aziende necessitano di ottimizzare

Dettagli

Il nostro concetto di business

Il nostro concetto di business Il nostro concetto di business Il concetto di business GOANDPLY ruota attorno a tre elementi principali: la volontà di mettere a disposizione delle aziende le proprie idee, creatività, knowledge ed esperienza

Dettagli

Profilo professionale: GESTORE DI PICCOLI ALBERGHI Livello: 3

Profilo professionale: GESTORE DI PICCOLI ALBERGHI Livello: 3 Profilo professionale: GESTORE DI PICCOLI ALBERGHI Livello: 3 Competenze Materie Competenze associate C1 C2 COMPITI INERENTI LA DIREZIONE PIANIFICAZIONE SUPERVISIONARE LA CORRISPONDENZA CON I REQUISITI

Dettagli

Restaurant Manager Academy

Restaurant Manager Academy Restaurant Manager Academy 1 La conoscenza non ha valore se non la metti in pratica L Accademia Un percorso formativo indispensabile per l attività di un imprenditore nel settore della ristorazione e dell

Dettagli

CORSO PER CONSULENTI TURISTICI PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI VIAGGI

CORSO PER CONSULENTI TURISTICI PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI VIAGGI CORSO PER CONSULENTI TURISTICI PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI VIAGGI Il corso per Consulenti Turistici mira a formare una figura professionale con competenze polivalenti per rispondere a tutte le esigenze

Dettagli

TITOLO DELL INSEGNAMENTO CFU. Principali conoscenze e/o Abilità. Obiettivo. Organizzazione didattica. Strategia d Impresa e Marketing 10 CFU

TITOLO DELL INSEGNAMENTO CFU. Principali conoscenze e/o Abilità. Obiettivo. Organizzazione didattica. Strategia d Impresa e Marketing 10 CFU TITOLO DELL INSEGNAMENTO Strategia d Impresa e Marketing CFU 10 CFU Principali conoscenze e/o Abilità L American Marketing Association (1995) ha definito il marketing come il processo di pianificazione

Dettagli

MASTER IN TOURISM MANAGEMENT

MASTER IN TOURISM MANAGEMENT MASTER IN TOURISM MANAGEMENT Gestione tione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche Il Master in Tourism Management - Gestione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche è il risultato

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita

Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita Gestione dei processi di vendita Master di I livello L Università degli Studi di Torino Dipartimento di Management, attraverso il Bando

Dettagli

PIANO DI LAVORO DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO CLASSE 5ALA PROF.SSA LUPETTI SIMONETTA ANNO SCOLASTICO 2012/13

PIANO DI LAVORO DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO CLASSE 5ALA PROF.SSA LUPETTI SIMONETTA ANNO SCOLASTICO 2012/13 PIANO DI LAVORO DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO CLASSE 5ALA PROF.SSA LUPETTI SIMONETTA ANNO SCOLASTICO 2012/13 MODULI UNITA ORARIE 1. Il controllo dei risultati attraverso l analisi di bilancio per 98 indici

Dettagli

LEZIONE N. 1. Il Marketing Concetti Introduttivi. Alessandro De Nisco. Università del Sannio. Corso di Marketing

LEZIONE N. 1. Il Marketing Concetti Introduttivi. Alessandro De Nisco. Università del Sannio. Corso di Marketing LEZIONE N. 1 Il Marketing Concetti Introduttivi Alessandro De Nisco Università del Sannio Corso di Marketing Il Corso OBIETTIVI DEL CORSO Fornire agli studenti conoscenze e competenze su: i concetti fondamentali

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

Vendite & distribuzione online. CRO & Cross Selling Booking Online B2B, Distribuzione GDS Channel Manager Competitors View

Vendite & distribuzione online. CRO & Cross Selling Booking Online B2B, Distribuzione GDS Channel Manager Competitors View Vendite & distribuzione online CRO & Cross Selling Booking Online B2B, Distribuzione GDS Channel Manager Competitors View Con SCRIGNO posso finalmente gestire la vendita su tutti i canali, online e offline,

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE ENTE BILATERALE CONFESERCENTI MODENA CORSI GRATUITI PER CHI VERSA I CONTRIBUTI ALL ENTE BILATERALE CESCOT MODENA

CORSI DI FORMAZIONE ENTE BILATERALE CONFESERCENTI MODENA CORSI GRATUITI PER CHI VERSA I CONTRIBUTI ALL ENTE BILATERALE CESCOT MODENA 2012 CORSI DI FORMAZIONE ENTE BILATERALE CONFESERCENTI MODENA CORSI GRATUITI PER CHI VERSA I CONTRIBUTI ALL ENTE BILATERALE CESCOT MODENA COMPOSIZIONI DECORATIVE SPONTANEE SVILUPPO ULTIME TENDENZE FLOREALI

Dettagli

La Guida per l Organizzazione degli Studi professionali

La Guida per l Organizzazione degli Studi professionali La Guida per l Organizzazione degli Studi professionali Gianfranco Barbieri Senior Partner di Barbieri & Associati Dottori Commercialisti Presidente dell Associazione Culturale Economia e Finanza gianfranco.barbieri@barbierieassociati.it

Dettagli

Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione

Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione GP.Studios è attiva nel settore del Turismo e della Ristorazione realizzando soluzioni per i propri clienti. Le soluzioni si raggiungono attraverso

Dettagli

Corso di Programmazione e Controllo SEDE DI FANO

Corso di Programmazione e Controllo SEDE DI FANO Corso di Programmazione e Controllo SEDE DI FANO Docente: Selena Aureli LEZIONE 2 1 L organo amministrativo o controller L are amministrativa è l area in cui si colloca l organo o ente oggi denominato

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 SERVIZI TURISTICI Processo Servizi di ricettività Sequenza di processo Gestione e coordinamento dei

Dettagli

FORZA VENDITE UNA. In oltre 10 anni di esperienza: oltre 800 aziende soddisfatte della nostra attività

FORZA VENDITE UNA. In oltre 10 anni di esperienza: oltre 800 aziende soddisfatte della nostra attività FORZA VENDITE UNA In oltre 10 anni di esperienza: oltre 800 aziende soddisfatte della nostra attività oltre 3000 agenti e quadri commerciali inseriti presso le nostre aziende clienti oltre 20 UNA Consultant

Dettagli

SETTORE PER SETTORE, I PROFILI PIU RICHIESTI (E PIU PAGATI) DALLE AZIENDE

SETTORE PER SETTORE, I PROFILI PIU RICHIESTI (E PIU PAGATI) DALLE AZIENDE SETTORE PER SETTORE, I PROFILI PIU RICHIESTI (E PIU PAGATI) DALLE AZIENDE SALUTE FINANZA LUSSO & MODA DIGITALE RISTORAZIONE VENDITA ENERGIA DIGITALE 1) Web marketing manager Ruolo: responsabile dello sviluppo

Dettagli

REVENUE MANAGEMENT REVENUE MANAGEMENT 08/05/2014 CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA DEL TURISMO

REVENUE MANAGEMENT REVENUE MANAGEMENT 08/05/2014 CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA DEL TURISMO CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA DEL TURISMO Anno Accademico 2013 2014 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO PER LE IMPRESE TURISTICHE Revenue Management Miriam Berretta Programmazione miriam.berretta@gmail.com e controllo

Dettagli

profilo aziendale sviluppo delle vendite ed il recupero di competitività e marginalità dei prodotti. approccio operativo e orientato ai risultati

profilo aziendale sviluppo delle vendite ed il recupero di competitività e marginalità dei prodotti. approccio operativo e orientato ai risultati profilo aziendale ROSTEAM è una società di consulenza direzionale nata nel 2004 su iniziativa di un team di professionisti con ampia visione delle problematiche inerenti lo sviluppo delle vendite ed il

Dettagli

CORSO IN MARKETING E TECNICHE DI COMMERCIALIZZAZIONE DEL VINO. Marketing e tecniche di commercializzazione del vino

CORSO IN MARKETING E TECNICHE DI COMMERCIALIZZAZIONE DEL VINO. Marketing e tecniche di commercializzazione del vino CORSO IN MARKETING E TECNICHE DI COMMERCIALIZZAZIONE DEL VINO La STRIVE Marketing e Comunicazione, in collaborazione con la F.I.S.A.R. (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori), organizza

Dettagli

I Corsi T. T. LAB 2.0 0 Social Media Marketing per la promozione e la gestione della Brand Reputation del prodotto turistico Il seminario é pensato per un target di gestori di aziende (strutture ricettive,

Dettagli

Vittoriale inc. HotelReservations

Vittoriale inc. HotelReservations HotelReservations il vostro partner ideale per un ospitalita di sicuro successo! Leader nella gestione delle piu avanzate tecniche di sviluppo e promozione OnLine, delle imprese turistiche. Aumentare le

Dettagli

PROGRAMMAZIONE di DISCIPLINE TURISTICHE AZIENDALI CLASSE TERZA - Indirizzo TURISTICO

PROGRAMMAZIONE di DISCIPLINE TURISTICHE AZIENDALI CLASSE TERZA - Indirizzo TURISTICO PROGRAMMAZIONE di DISCIPLINE TURISTICHE AZIENDALI CLASSE TERZA - Indirizzo TURISTICO Modulo 1 Categorie di viaggiatori. Tipologie di turismo; i prodotti e i servizi. Il turismo nel tempo: turismi di ieri

Dettagli

Come gestire, controllare e aumentare le vendite

Come gestire, controllare e aumentare le vendite SEDE di FORLÌ - CESENA Via Dandolo 16/a - 47121 Forlì tel. 0543/370671 - fax 0543/24282 sede.forli@irecoop.it - www.irecoop.it Percorso di Crescita per Imprenditori e Manager Come gestire, controllare

Dettagli

sviluppare la capacità di comprensione della composizione del capitale delle mprese.

sviluppare la capacità di comprensione della composizione del capitale delle mprese. Modulo N: 01 TECNICA TURISTICA classe V L serale Prof. Franco Denominazione: Il Capitale Argomento: Teoria e pratica inerenti al capitale di un impresa in generale. sviluppare la capacità di comprensione

Dettagli

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing. Cos è Mission & Vision COMUNICAZIONE. SOLUZIONI INFORMATICHE. CONSULENZA AZIENDALE. WEB MARKETING. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Dettagli

EXECUTIVE MASTER HOTEL MANAGEMENT

EXECUTIVE MASTER HOTEL MANAGEMENT HOTEL CONTESTO ATTUALE In una fase storica come quella attuale in cui il turismo è un settore in forte e continua crescita, è assolutamente necessario acquisire competenze manageriali che permettono di

Dettagli

Viene utilizzato in pratica anche per accompagnare e supportare adeguatamente le richieste di finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto.

Viene utilizzato in pratica anche per accompagnare e supportare adeguatamente le richieste di finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto. BUSINESS PLAN Un business plan o (piano di business, o progetto d'impresa) è una rappresentazione degli obiettivi e del modello di business di un'attività d'impresa. Viene utilizzato sia per la pianificazione

Dettagli

Schema per la redazione di un business plan high tech

Schema per la redazione di un business plan high tech Schema per la redazione di un business plan high tech 1. Sintesi dell idea 2. Assessment dei fattori di rischio dell iniziativa 3. Strategia competitiva 3.1 Fonti del vantaggio competitivo 3.2 Posizionamento

Dettagli

SCOPRI LA PROSSIMA APERTURA UNA. LA TUA.

SCOPRI LA PROSSIMA APERTURA UNA. LA TUA. UNA FRANCHISING SCOPRI LA PROSSIMA APERTURA UNA. LA TUA. FORMULA UNA Hotels & Resorts e UNAWAY Hotels sono marchi che contraddistinguono una catena alberghiera di proprietà completamente italiana che per

Dettagli

TEST FINALE MANAGEMENT DELLA RISTORAZIONE

TEST FINALE MANAGEMENT DELLA RISTORAZIONE TEST FINALE MANAGEMENT DELLA RISTORAZIONE 1) Il termine francese restaurant deriva da: a) Ristorante b) Dare ristoro c) Ristoratore RISPOSTA ESATTA : B 2) Nel XIX secolo i ristoranti erano aperti a: a)

Dettagli

MODULO Sistema azienda, organizzazione e strategie nelle imprese

MODULO Sistema azienda, organizzazione e strategie nelle imprese MODULO Sistema azienda, organizzazione e strategie nelle imprese L impresa albergo L organizzazione aziendale e le funzioni operative Corporate internazionali e organizzazioni alberghiere Organizzazione

Dettagli

MOLTI MESSAGGIO MESSAGGERI. online e mobile MAIL SMS SOCIAL FAX. geniusmailer

MOLTI MESSAGGIO MESSAGGERI. online e mobile MAIL SMS SOCIAL FAX. geniusmailer UN MESSAGGIO MOLTI MESSAGGERI La prima piattaforma professionale che ti consente di interagire con il mercato attraverso tutti i canali di comunicazione online e mobile MAIL SMS SOCIAL FAX CREARE campagne

Dettagli

Lezione 4. Controllo di gestione. Il controllo direzionale

Lezione 4. Controllo di gestione. Il controllo direzionale Lezione 4 Il controllo direzionale Sistema di pianificazione e controllo PIANIFICAZIONE STRATEGICA PIANO 1 2 OBIETTIVI OBIETTIVI ATTIVITA 3 DI LUNGO PERIODO DI BREVE PERIODO OPERATIVA 5 BUDGET FEED-BACK

Dettagli

IL BUSINESS PLANNING LO SVILUPPO DI UN BUSINESS PLAN. 1.Definizione della Visione Imprenditoriale e degli obiettivi. Ing. Ferdinando Dandini de Sylva

IL BUSINESS PLANNING LO SVILUPPO DI UN BUSINESS PLAN. 1.Definizione della Visione Imprenditoriale e degli obiettivi. Ing. Ferdinando Dandini de Sylva LO SVILUPPO DI UN BUSINESS PLAN 1.Definizione della Visione Imprenditoriale e degli obiettivi Illustrare con esattezza la vostra vision e gli obiettivi dell iniziativa, può sembrare ovvio.in realtà molti

Dettagli

Il Marketing Concetti Introduttivi

Il Marketing Concetti Introduttivi Il Marketing Concetti Introduttivi Alessandro De Nisco Università del Sannio Corso di Marketing Il Corso OBIETTIVI DEL CORSO Fornire agli studenti conoscenze e competenze su: i concetti fondamentali del

Dettagli

IL PROGRAMMA. del master in international hotel and tourism management CON IL PATROCINIO DI E I SEGUENTI PATROCINI E RICONOSCIMENTI DI IHMA

IL PROGRAMMA. del master in international hotel and tourism management CON IL PATROCINIO DI E I SEGUENTI PATROCINI E RICONOSCIMENTI DI IHMA IL PROGRAMMA del master in international hotel and tourism management CON IL PATROCINIO DI E I SEGUENTI PATROCINI E RICONOSCIMENTI DI IHMA I NOSTRI PARTNER IL PRORAMMA 3 INTRODUZIONE ALL HOSPITALITY- Dott.

Dettagli

IL TRADE MARKETING. Prof. Giancarlo Ferrero - Università di Urbino

IL TRADE MARKETING. Prof. Giancarlo Ferrero - Università di Urbino IL TRADE MARKETING 1 DEFINIZIONE Il trade marketing è l insieme delle attività che puntano a conoscere, pianificare, organizzare e gestire il processo distributivo in modo da massimizzare la redditività

Dettagli

CORSO DI FINANZA AZIENDALE

CORSO DI FINANZA AZIENDALE CORSO DI FINANZA AZIENDALE presso UNINDUSTRIA TREVISO SERVIZI & FORMAZIONE, Piazza delle Istituzioni 12-31100 Treviso PERCHÉ PARTECIPARE? L obiettivo principale del percorso è formare professionalità in

Dettagli

Capitolo 1. Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente. Capitolo 1- slide 1

Capitolo 1. Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente. Capitolo 1- slide 1 Capitolo 1 Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente Capitolo 1- slide 1 Obiettivi di apprendimento Che cos è il marketing? Comprendere il mercato e i bisogni del consumatore Obiettivi

Dettagli

Corso per. Hotel Congress Manager -

Corso per. Hotel Congress Manager - Corso per Hotel Congress Manager - MICE (Meeting, Incentive, Congress, Manager) In collaborazione con: Il Corso per Hotel Congress Manager MICE (Meeting, Incentive, Congress, Event) si pone come obiettivo

Dettagli

La gestione dei rapporti con i fornitori è un tema cruciale per le grandi Aziende nello scenario attuale del mercato e delle sue logiche di sviluppo.

La gestione dei rapporti con i fornitori è un tema cruciale per le grandi Aziende nello scenario attuale del mercato e delle sue logiche di sviluppo. La gestione dei rapporti con i fornitori è un tema cruciale per le grandi Aziende nello scenario attuale del mercato e delle sue logiche di sviluppo. Il perfezionamento delle relazioni operative tra grandi

Dettagli

TorreBar S.p.A. Svolgimento

TorreBar S.p.A. Svolgimento TorreBar S.p.A. Svolgimento 2. Partendo dalle informazioni sopra esposte, si costruisca la mappa strategica specificando le relazioni di causa effetto tra le diverse prospettive della BSC. Azioni Crescita

Dettagli

Corso di alta formazione per imprenditori e manager del settore edile in gestione aziendale

Corso di alta formazione per imprenditori e manager del settore edile in gestione aziendale Corso di alta formazione per imprenditori e manager del settore edile in gestione aziendale Il corso è progettato e strutturato per offrire la possibilità di aggiornare le competenze dell imprenditore

Dettagli

Corso Marketing per il No-Profit. Pescara, 05 Febbraio 2016

Corso Marketing per il No-Profit. Pescara, 05 Febbraio 2016 Corso Marketing per il No-Profit Pescara, 05 Febbraio 2016 Il vero marketing per per la tua la azienda. tua azienda. Programma Introduzione Venerdì 5 Febbraio Il Marketing Strategico per il No Profit Sabato

Dettagli

Realizzazione Sito Web

Realizzazione Sito Web Realizzazione Sito Web Aziendale We build your innovation Documento Preliminare di Discussione Magellano Esperienza nei progetti Web & Web Marketing Identità Magellano è un agenzia tecnologica che si propone

Dettagli

Information summary: Il marketing

Information summary: Il marketing Information summary: Il marketing - Copia ad esclusivo uso personale dell acquirente - Olympos Group srl Vietata ogni riproduzione, distribuzione e/o diffusione sia totale che parziale in qualsiasi forma

Dettagli

EVOLUZIONE Il Marketing Integrato

EVOLUZIONE Il Marketing Integrato EVOLUZIONE Il Marketing Integrato IL NUOVO CHE AVANZA Tutto si trasforma. Anche il mercato. Industria, distribuzione, consumi: gli attori sono sempre gli stessi ma evolvono i rapporti di forza, i ruoli,

Dettagli

ssctsp OFFERTA FORMATIVA PER LE IMPRESE DEL TERZIARIO Le applicazioni amministrative e finanziarie

ssctsp OFFERTA FORMATIVA PER LE IMPRESE DEL TERZIARIO Le applicazioni amministrative e finanziarie Le applicazioni amministrative e finanziarie 1 LA CONTABILITA AZIENDALE L esatta esposizione degli indici e degli altri elementi che compongono la contabilità è fondamentale per formulare correttamente

Dettagli

TECNICO SUPERIORE DELLA LOGISTICA INTEGRATA

TECNICO SUPERIORE DELLA LOGISTICA INTEGRATA ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE TRASPORTI TECNICO SUPERIORE DELLA LOGISTICA INTEGRATA STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TECNICO SUPERIORE DELLA LOGISTICA INTEGRATA

Dettagli

I valori distintivi della nostra offerta di BPO:

I valori distintivi della nostra offerta di BPO: Business Process Outsourcing Partner 3M Software è il partner di nuova generazione, per la progettazione e la gestione di attività di Business Process Outsourcing, che offre un servizio completo e professionale.

Dettagli

Appendice III. Competenza e definizione della competenza

Appendice III. Competenza e definizione della competenza Appendice III. Competenza e definizione della competenza Competenze degli psicologi Lo scopo complessivo dell esercizio della professione di psicologo è di sviluppare e applicare i principi, le conoscenze,

Dettagli

OLTRE LA BIRRA C E DI PIU : DAL MARKETING AL PACKAGING DI UN BIRRIFICIO ARTIGIANALE

OLTRE LA BIRRA C E DI PIU : DAL MARKETING AL PACKAGING DI UN BIRRIFICIO ARTIGIANALE OLTRE LA BIRRA C E DI PIU : DAL MARKETING AL PACKAGING DI UN BIRRIFICIO ARTIGIANALE Fermo, 31 Gennaio 2015 CHE COS E IL MARKETING? Il marketing può intendersi come il complesso di attività che un azienda

Dettagli

Seminario L imprenditoria alberghiera in Trentino e la sua competitività Trento, 7 dicembre 2006. Una comparazione con gli alberghi veneti

Seminario L imprenditoria alberghiera in Trentino e la sua competitività Trento, 7 dicembre 2006. Una comparazione con gli alberghi veneti Seminario L imprenditoria alberghiera in Trentino e la sua competitività Trento, 7 dicembre 2006 Una comparazione con gli alberghi veneti Mara Manente, direttore CISET-Università Ca Foscari Lo studio Obiettivo:

Dettagli

Marketing relazionale. Eleonora Ploncher 27 febbraio 2006

Marketing relazionale. Eleonora Ploncher 27 febbraio 2006 Marketing relazionale Eleonora Ploncher 27 febbraio 2006 1. Gli obiettivi Gli obiettivi della presentazione sono volti a definire: 1. I presupposti del marketing relazionale 2. Le caratteristiche principali

Dettagli

Costi unitari materie dirette 30 40 Costi unitari manodopera diretta. Energia 10 20 Quantità prodotte 600 400 Prezzo unitario di vendita 120 180

Costi unitari materie dirette 30 40 Costi unitari manodopera diretta. Energia 10 20 Quantità prodotte 600 400 Prezzo unitario di vendita 120 180 SVOLGIMENTO Per ogni attività di programmazione e pianificazione strategica risulta di fondamentale importanza per l impresa il calcolo dei costi e il loro controllo, con l attivazione di un efficace sistema

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE La qualità del servizio passa attraverso la qualità delle persone 1. Lo scenario In presenza di una concorrenza

Dettagli

CRM: IL FUTURO DEL MARKETING ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DEL CLIENTE

CRM: IL FUTURO DEL MARKETING ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DEL CLIENTE UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI UDINE FACOLTÁ DI ECONOMIA Corso di Laurea in Economia Aziendale Esame di Laurea CRM: IL FUTURO DEL MARKETING ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DEL CLIENTE Tutore: Prof. Maria Chiarvesio

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

La sede operativa è a Modena ed il bacino d utenza ricomprende, oltre all Emilia-Romagna, le regioni limitrofe (Veneto, Lombardia, Marche).

La sede operativa è a Modena ed il bacino d utenza ricomprende, oltre all Emilia-Romagna, le regioni limitrofe (Veneto, Lombardia, Marche). NUOVA TESI SRL è una società che opera dal 2001 nei seguenti campi: Agevolazioni per l Innovazione (contributi a fondo perduto, benefici fiscali, ecc.); Ricerca e Selezione (Autorizzazione Ministeriale

Dettagli

Pricing dei servizi bancari

Pricing dei servizi bancari SEMINARIO Pricing dei servizi bancari Nuovi pacchetti di offerta: simulazioni, previsioni, uso degli standard. Piani commerciali e processi formativi 3 ottobre 2013 09.30 Hotel Galileo Milano Corso Europa

Dettagli

Consulenza Direzionale www.kvalue.net. Presentazione Società. Key Value for high performance business

Consulenza Direzionale www.kvalue.net. Presentazione Società. Key Value for high performance business Key Value for high performance business Consulenza Direzionale www.kvalue.net KValue Srl Via E. Fermi 11-36100 Vicenza Tel/Fax 0444 149 67 11 info@kvalue.net Presentazione Società L approccio KValue KValue

Dettagli

10 cose da sapere perché la propria agenzia di viaggi continui a stare (bene) sul mercato

10 cose da sapere perché la propria agenzia di viaggi continui a stare (bene) sul mercato 10 cose da sapere perché la propria agenzia di viaggi continui a stare (bene) sul mercato Carlo Maderna, titolare Clio Viaggi Srl ABSTRACT Il modello di business di un agenzia di viaggi è radicalmente

Dettagli

Il Business Plan. Corso di laurea in Viticoltura ed Enologia Marketing Vitivinicolo A.A. 2014/2015 Nicola Marinelli

Il Business Plan. Corso di laurea in Viticoltura ed Enologia Marketing Vitivinicolo A.A. 2014/2015 Nicola Marinelli Corso di laurea in Viticoltura ed Enologia Marketing Vitivinicolo A.A. 2014/2015 Nicola Marinelli STRATEGIA AZIENDALE MARKETING ANALITICO Il Business Plan Una sintesi finale Piano di marketing per il prodotto

Dettagli

La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane

La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane L importanza delle risorse umane per il successo delle strategie aziendali Il mondo delle imprese in questi ultimi anni sta rivolgendo

Dettagli

Master per Food & BEVERAGE MANAGER. Online

Master per Food & BEVERAGE MANAGER. Online Online Istituti Professionali ti aiuta a trovare il percorso giusto per te con la formazione online. Ovunque tu sia. Master per Food & BEVERAGE MANAGER Master per FOOD & BEVERAGE MANAGER Una figura chiave

Dettagli

1 Programmazione didattica

1 Programmazione didattica TURISTICO ALBERGHIERO RISTORAZIONE 1 Programmazione didattica PIANO DELLE ATTIVITÀ CLASSE PRIMA Conoscere le principali tecniche di comunicazione e accoglienza al front office. Finalità educative Gli argomenti

Dettagli

Specializzati in micro, piccole e medie imprese

Specializzati in micro, piccole e medie imprese Specializzati in micro, piccole e medie imprese PRESENTAZIONE Chi siamo Siamo una società di consulenza con una consolidata esperienza in ambito finanziario e gestionale. Siamo professionisti qualificati

Dettagli

MASTER IN TOURISM MANAGEMENT. Gestione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche

MASTER IN TOURISM MANAGEMENT. Gestione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche MASTER IN TOURISM MANAGEMENT Gestione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche Il Master in Tourism Management - Gestione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche è il risultato

Dettagli

Organizzazione e pianificazione delle attività di marketing

Organizzazione e pianificazione delle attività di marketing Organizzazione e pianificazione delle attività di marketing Il continuum delle strutture tra efficienza ed efficacia Struttura funzionale Struttura divisionale Struttura a matrice Struttura orizzontale

Dettagli

Il Controllo di gestione a supporto della Sostenibilità economica. Massimo Marietta, Responsabile Sviluppo ENOLOGIA (Sistemi SpA)

Il Controllo di gestione a supporto della Sostenibilità economica. Massimo Marietta, Responsabile Sviluppo ENOLOGIA (Sistemi SpA) Il Controllo di gestione a supporto della Sostenibilità economica Massimo Marietta, Responsabile Sviluppo ENOLOGIA (Sistemi SpA) Agenda 1 Il Controllo di gestione e i Processi chiave 2 Il Modello organizzativo

Dettagli

IL CATALOGO VERDE: I SERVIZI DI LEN SOC. COOP.

IL CATALOGO VERDE: I SERVIZI DI LEN SOC. COOP. IL CATALOGO VERDE: I SERVIZI DI LEN SOC. COOP. ARGOMENTO: Gestione, economia e finanza IL VALORE DELLE PERSONE: GESTIRE I RUOLI PRESENTI IN AZIENDA Contratto n. 851 Pagina del Catalogo Verde: 98 DESCRIZIONE:

Dettagli

per l Azienda Turistica

per l Azienda Turistica Marketing Comunicazione e Internet per l Azienda Turistica Rurale GATEWAY TO LEARNING Il corso è inserito nel Catalogo Interregionale di Alta Formazione www.altaformazioneinrete.it Titolo del corso: Marketing,

Dettagli

Order-to-Cash. Guardiamo avanti

Order-to-Cash. Guardiamo avanti Order-to-Cash Guardiamo avanti Mediacom supporta le aziende in tutte le fasi del Ciclo Attivo con il servizio di Order-to- Cash, che razionalizza ed ottimizza le risorse ed i processi delle aziende, con

Dettagli