Il programma DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA. Introduzione all International Hospitality-Management. MASTER IN InternatIonal Hotel and tourism MANAGEMENT

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il programma DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA. Introduzione all International Hospitality-Management. MASTER IN InternatIonal Hotel and tourism MANAGEMENT"

Transcript

1

2

3 Introduzione all International Hospitality-Management Dott. José Roblès Acquisire un quadro di riferimento chiaro del settore del turismo. Capire le logiche emergenti e la loro portata a lungo termine a livello Mondiale Conoscere i KEY-INDICATORS dell industria del turismo. Presentazione dell industria turistica a livello Mondiale. Illustrazione delle logiche di mercato emergenti. Analisi delle cifre chiave del settore. Il turismo europeo nello scenario mondiale. Analisi delle tendenze del turismo BUSINESS & LEISURE. Illustrazione dell offerta alberghiera Italiana e dei suoi attori principali. Le cifre chiave dell Industria turistica italiana. Valutare la competitività Italiana nel campo turistico. I mutamenti del settore turistico Italiano a medio e lungo termine. Conoscenza di una struttura alberghiera evoluta.

4 CAREER-coaching Dott. Luca Stanchieri Elaborare una propria visione del successo. Acquisire gli strumenti necessari per migliorare e velocizzare la propria carriera. Conoscere le strategie per raggiungere gli obiettivi in modo gratificante e appagante. Introduzione al seminario. La concezione del successo professionale. Le competenze tecniche e le potenzialità personali. Come si sviluppano le potenzialità? Il goal setting system. Il piano di azione e la rimozione degli ostacoli. Successo e realizzazione personale. Il carisma personale e la relazione con il cliente. Elementi per la preparazione di un piano di azione strategico. Esercitazioni pratiche.

5 HOSPITALITY FINANCIAL Dott. Guido Modugno Durata 16 ore Mettere in grado i partecipanti di leggere i prospetti contabili, individuando le informazioni rilevanti dal punto di vista gestionale. Interpretare il conto economico e lo stato patrimoniale per far emergere le aree più problematiche della gestione ed i possibili spazi di miglioramento. Fornire un esempio di analisi della situazione economico finanziaria di una struttura alberghiera. I concetti fondamentali: patrimonio netto, costi, ricavi, reddito. Le informazioni che si possono trarre dallo stato patrimoniale e dal conto economico. L analisi dell equilibrio finanziario. Le determinanti della redditività ed i principali margini: Reddito operativo, margine operativo lordo, margine di contribuzione. Indebitamento e rischio: come valutare se la struttura finanziaria è adeguata. La composizione dei costi e il rischio di mercato. Il cash flow. Illustrazione di un esempio concreto. Il seminario è concepito in modo tale da poter essere seguito anche da persone non esperte in materia contabile.

6 Room-division & Front-office Management Front Office Management Dott. Silver Carpanese Organizzare un reparto front office secondo standard internazionali. Padroneggiare le tecniche di Management legate alla direzione di questo reparto. Capire l importanza della corrispondenza, vero biglietto da visita della struttura alberghiera. Introduzione e conoscenza del reparto. Organization chart. Job specification del personale del Front Office. Job description del personale del Front Office. Il processo di prenotazione e l importanza della corrispondenza. L operatività al Front Office Department. Come stilare una lista VIP e la gestione delle amenities. Logica da usare per una buona assegnazione. Il comportamento e l attitudine da usare al telefono. La finalità di questo seminario è quella di insegnare l operatività avanzata del Front Office. I partecipanti avranno modo di rendersi conto di quanti dettagli vengono spesso sottovalutati e come possono danneggiare in modo irreparabile l albergo, mettendo in rilievo i dettagli che fanno la differenza.

7 Room-division & Front-office Management Advanced Front Office Management Dott. Silver Carpanese Acquisire le migliori tecniche di gestione del cliente secondo elevati standard professionali. Saper costruire un team di ottimo livello grazie ad un efficiente recruitment & training. Creare e mantenere una cultura del cliente mirata alla sua soddisfazione. L albergo: a home away from home. Il check-in, l arte del riconoscimento del Cliente. L up-sell, la dote per fare produrre di più l azienda. Capire il Cliente, anticipare le sue richieste. La comunicazione con il Cliente e tra reparti. La gestione del Complaint. La partenza, il nostro saluto. L importanza del recruitment e del training. La finalità di questo seminario è quello di porre l accento sull attenzione che il Cliente deve ricevere durante il suo soggiorno presso l Hotel. Per molte persone che lavorano all interno di un azienda alberghiera, le richieste del Cliente spesso sono irritanti e fastidiose, ma è dai Clienti più esigenti che l albergo ed il personale possono ricevere i più ampi consensi per raggiungere grandi successi.

8 Room-division & Front-office Management Professional Housekeeping Management Dott.ssa Margherita Zambuco Acquisire una conoscenza approfondita del reparto Housekeeping Familiarizzare il partecipante con gli strumenti di gestione tipici del reparto. Stimolare un focus constante sul Customer Care come leva di fidelizzazione del cliente. Introduzione del reparto piani, aree pubbliche, lavanderia e guardaroba.. Organizzazione generale del reparto secondo standard Internazionali. L organizzazione della gestione della struttura (inventario e schede di manutenzione ordinaria e straordinaria). Ottimizzare la comunicazione con altri riparti operativi come il Front Office, Food & Beverages e Manutenzione. Lavorare con efficienza con altri reparti come Human Resources & Security, Gestione del Customer care e Guest profile. Un giorno operativo con l Housekeeping Manager in alta stagione e in bassa stagione. Gestire le risorse umane nel reparto Housekeeping. Come motivare ed incentivare le risorse-umane del reparto. Affrontare problematiche con uno spirito aperto: valutare i processi e stimolare i miglioramenti / cambiamenti.

9 Advanced SPA Management Luxury SPA Management: Creare, comunicare e vendere un sogno Tracey Battisti Durata 16 ore Acquisire capacità di analisi, di pianificazione, e organizzazione di un centro SPA. Acquisire metodologie di lavoro e strumenti operativi direttamente applicabili sul campo. Padroneggiare le migliori tecniche di Marketing & sales applicate al centro SPA. La spa e le sue origini: una storia di migliaia di anni. Tipologie di spa e case history. Il mercato nazionale ed internazionale. I trend del settore & i must della spa contemporanea. I servizi nella spa: panoramica sulle tipologie di servizi, trattamenti, metodologie ed aree trattamento. Le linee cosmetiche della spa: come scegliere la linea più corretta. Lo staff ed il suo ruolo: i job description dei professionisti della spa. Standard operativi e qualitativi nella spa alberghiera nel segmento lusso. La spa dei 5 sensi: il marketing spa oltre le 4P. La costruzione del marketing plan; cenni di CRM per la spa. La creazione dello spa menù; case history. I trattamenti a firma. Le iniziative promozionali ed i pacchetti. Caratteristiche del brand spa e la sua promozione.

10 Food and Beverages Management Food & Beverage Operations e le Risorse Umane Dott. Gabriel Griffa Offrire una visione operativa del F&B in strutture alberghiere Fornire strumenti direzionali per le scelte strategiche nella gestione della ristorazione alberghiera. Valorizzare le potenzialità del F&B come contributo al revenue dell hotel. Il reparto F&B, la Gestione e organizzazione del reparto. Comunicazione e interazione con gli altri reparti. Organizzazione degli outlets della ristorazione. Daily operations, banqueting e punti ristorativi. Il Team della ristorazione, front of the house & Back of house. Il fattore Risorse Umane come punto di forza per battere la concorrenza. Gestione del personale in Outsourcing. Esercitazione pratica in gruppo.

11 Food and Beverages Management LA GUEST EXPERIENCE Dott. Gabriel Griffa Stimolare le capacità commerciali dei partecipanti per usufruire delle risorse che offrono i servizi ristorativi di un albergo Proporre modelli pratici per il controllo di qualità in cucina e nel settore del F&B Fornire strumenti concreti per saper anticipare i bisogni del clienti Mangiare e Bere o Degustare, assaggiare, godere La gastronomia dei cinque sensi. Value for Money: VIP treatments, complimentary all inclusive. Diete speciali. Standard di servizio: I vantaggi per il cliente e per l azienda. Product Knowledge, come presentare un piatto. Formazione, metodologie effettive. Tendenze della ristorazione alberghiera. Esercitazione pratica in gruppo e individuali.

12 Food and Beverages Management: I COSTI DEL FOOD & BEVERAGE Dott. Gabriel Griffa Poter effettuare con totale autonomia analisi di costo Acquisire strumenti del management internazionale per controllare i costi o migliorare le vendite Sviluppare un occhio clinico per determinare le scelte di direzione. Food & Beverage Cost, formula di calcolo. Costo del servizio: incluso o non incluso? Full costing. L outsourcing del Personale in F&B. La scelta di make or buy in Cucina. Partnership: sponsors, pubblicità, suppliers, scambio merci. Esercitazione pratica in gruppo e individuale. Integrazione dei concetti acquisiti a traverso study-cases in gruppo.

13 Food and Beverages Management: ADVANCED Restaurant Marketing Dario Laurenzi Conoscere la metodologia di marketing management nella ristorazione. Acquisire le conoscenze per effettuare autonomamente una ricerca di mercato e individuare il proprio target. Dall idea alla realizzazione: saper progettare il proprio format. Perché il marketing nella ristorazione: Strategie e tecniche per mantenere il proprio posizionamento nel mercato. Vendere non solo un servizio ma Esperienza di ristorazione. Nuovi stili sociali ed esigenze di consumo della clientela. Definire e valutare il potenziale target: la domanda latente. Analisi del contesto competitivo in cui opera l attività: il geomarketing. Il marketing mix nella ristorazione: attrattività, offerta, ambiente, accoglienza, rapporto qualitàprezzo. Individuare e creare nuove opportunità ristorative. Studiare e progettare un piano di restaurant marketing efficace e dettagliato. Comunication management: saper comunicare il proprio progetto in maniera chiara ed efficace alla clientela. La fidelizzazione come leva fondamentale del marketing della ristorazione.

14 Food and Beverages Management LA GESTIONE STRATEGICA DEL MENU DEL RISTORANTE Dott. José Roblès Acquisire una metodologia completa di gestione dei Menu in un ottica moderna di Management. Acquisire competenze manageriali avanzate nel creare un menu REVENUE- ORIENTED. Saper eseguire autonomamente un AUDIT tecnico di un menu. Il menu: analisi del primo strumento di vendita del ristorante. Metodologia di presentazione dei Vostri menu: dal posizionamento alla grafica. Come ottimizzare l offerta del ristorante?: i parametri di gestione da rispettare CIBO / CIBO e CIBO / VINI. Come rendere i Vostri menu redditizi?: la tecnica del Menu-Engineering. Le regole di elaborazione tariffaria OMNES: Le regole di apertura tariffaria (Rate-span) La regole di concentrazione e diluizione tariffaria Gli indici di gradimento tariffario: PMO/PMD Gli indici di gradimento stagionali La strategia tariffaria del menu del giorno. Strategic Menu-Scoring. Illustrazioni di tutte le altre tecniche di gestione riferite al MENU-. Il seminario ha un taglio teorico e pratico. I partecipanti potranno verificare le conoscenze acquisite tramite esercitazioni riferite al mondo alberghiero.

15 Food and Beverages Management Food & Beverages analysis & Cost-Control Dott. José Roblès Saper leggere ed interpretare il Food & Beverages monthly Report in modo professionale. Sviluppare la capacità analitica e di intuizione del partecipante. Saper elaborare un piano di azioni correttive per il reparto. Introduzione al seminario. Illustrazione del Food & Beverages Monthly Report. Capire la provenienza dei risultati. Illustrazione dei concetti di CREDIT TO COST, YTD, MTD. Illustrazione e spiegazione delle varie voci di costo secondo ordinamento UNIFORM SYSTEM OF ACCOUNT. Analizzare ed interpretare i risultati di gestione: analisi in gruppo di un Monthly-report. Gli errori da evitare nella lettura dei risultati. Predisporre un piano di azioni correttive. Saper presentare i risultati mensili al Board-Meeting. Esercitazioni pratiche di analisi di un Monthly-report. Il seminario ha un taglio teorico e pratico. I partecipanti potranno verificare le conoscenze acquisite tramite esercitazioni riferite al mondo alberghiero.

16 Meetings & Congress-Center Management Dirigere un centro conferenza di alto livello Dott.ssa Daria Contucci Durata 16 ore Acquisire tutti gli strumenti necessari alla gestione operativa di un centro-congressi di grandi dimensioni. Saper gestire un conto-cliente con elevati standard professionali. Migliorare le proprie capacità di negoziazione commerciale. Introduzione al mercato MICE. Analisi settoriale del mercato MICE. La segmentazione della clientela MICE e le sue aspettative. Analisi del prodotto hotel in un ottica Congress-Center. Organizzazione dell Ufficio Commerciale del centro-congressi. Realizzazione di templates operativi. Gestione preliminare della richiesta Cliente. La gestione di un evento della A alla Z. La negoziazione col cliente: casi pratici. Il seminario ha lo scopo di affiancare alla teoria tradizionale casi pratici e problematiche abituali. I partecipanti si troveranno a confrontarsi con le tematiche e gli strumenti di lavoro con cui opera la Direzione Commerciale Congress & Event di un hotel di dimensione Internazionale.

17 Human Resources Management La direzione delle Risorse-umane nella struttura alberghiera Dott. Fausto Ciarcia Durata 16 ore Acquisire competenze avanzate su argomenti e problematiche inerenti il diritto del lavoro, le relazioni sindacali, gli strumenti adoperati nella risoluzione dei rapporti di lavoro ed i nuovi strumenti quali la ricollocazione temporale e le agenzie per il lavoro. Padroneggiare il processo di reclutamento e selezione necessario per il corretto inserimento professionale delle risorse umane. Integrare il concetto di organizzazione aziendale, sviluppando sistemi di valutazione e sviluppo delle prestazioni. Introduzione del seminario. I vari tipi di organizzazione aziendale: la strategia d impresa. Pianificazione e Gestione e direzione delle Risorse Umane. Amministrazione del Personale e Relazioni industriali. I nuovi strumenti per garantire flessibilità del lavoro. Impatto sulle prestazioni del clima e cultura aziendale. Saper lavorare in team. La comunicazione: tecniche di comunicazione efficace. Ricerca e selezione del personale: reclutamento, tecniche di selezione, colloqui individuali.

18 Strategic Hospitality Marketing Il nuovo Marketing Alberghiero del XXI secolo Dott. José Roblès Elaborare un piano marketing alberghiero seguendo i massimi criteri qualitativi. Saper condurre con professionalità una ricerca di mercato. Stimolare la creatività e la capacità analitica del partecipante come qualità necessarie alla gestione del marketing. Il concetto di Marketing-Management. Il valore delle qualità personali nel Marketing-Management: le qualità essenziali da sviluppare. Il Marketing nell industria alberghiera: perché non funziona bene? Il Marketing Mix alberghiero: il letto, la location, il servizio, la comunicazione. Elaborare una ricerca di mercato efficiente. Il rischio del legame affettivo al progetto. Analisi dinamica degli scenari competitivi. Valutazione del Potenziale del Mercato. Strategia di Target-Marketing. Declinazione efficiente della strategia di Marketing. Scelta e controllo del posizionamento strategico. Definizione efficiente di un obiettivo di Marketing. Elaborazione del Marketing-Mix. Il controllo delle scelte strategiche. Illustrazione di una case-history di successo. Il seminario ha un taglio teorico e pratico. I partecipanti potranno verificare le conoscenze acquisite tramite esercitazioni riferite al mondo alberghiero.

19 Strategic Hospitality Marketing Advanced Hospitality Marketing Dott. José Roblès Consolidare la preparazione del partecipante nel Marketing alberghiero. Conoscere le regole moderne del Marketing che fanno la differenza sul mercato. Acquisire una professionalità superiore acquisendo delle informazioni poco diffuse. Capire la provenienza e l usabilità delle GOLDEN-RULES alberghiere. La legge del bersaglio. La legge dell ancoraggio. La legge della dimensione. La legge della divisione. La legge dell omogeneità. La legge del riflesso. La legge della chiarezza. La legge della frequenza. Il seminario ha un taglio teorico e pratico. I partecipanti potranno verificare le conoscenze acquisite tramite esercitazioni riferite al mondo alberghiero.

20 Strategic Hospitality Marketing Advanced Hospitality Marketing Dott. José Roblès Padroneggiare tutte le tappe di realizzo di un progetto strategico di POSITIONING. Saper scegliere in modo professionale il posizionamento giusto per la struttura alberghiera. Saper eseguire autonomamente un audit di Posizionamento sui concorrenti diretti. Introduzione al concetto di Market-Positioning. Cos é un posizionamento strategico? L utilità di un posizionamento strategico efficiente. Gestione integrata di un progetto di Market-Positioning. Posizionarsi facilmente senza risorse finanziarie: qual è il segreto? Come posizionare un leader di mercato? L importanza strategica del nome. Il funzionamento ad orecchio della mente. Comunicare il posizionamento della struttura alberghiera. La ricerca di un messaggio ultra semplificato. Il seminario ha un taglio teorico e pratico. I partecipanti potranno verificare le conoscenze acquisite tramite esercitazioni riferite al mondo alberghiero.

21 Strategic Hospitality Marketing Hospitality Strategic-Pricing Dott. Danilo Zatta Acquisire familiarità con la leva del pricing. Capire i meccanismi del pricing. Imparare da best practices e benchmarks. Capire quali sono i driver di profitto e perché il pricing è quello più importante. Value Delivery vs. Value Extraction. Il pricing e il suo impatto sul posizionamento del prodotto e/o servizio. I tre elementi della Pricing Excellence: strategia di prezzo, definizione e implementazione. Saper anticipare la reazione dei clienti al prezzo. Ottimizzazione del prezzo puntuale vs. del processo di pricing. Cos è l elasticità al prezzo e cos è la disponibilità al pagamento. Quanto possono essere incrementati i profitti? Il ruolo del pricing manager: come agire in concreto Imparare sul campo: case study di vari settori del mercato. Strategic Hospitality Marketing

22 Hospitality Sales Management Dott.ssa Anna Gricini Durata 16 ore Comprendere a fondo la struttura organizzativa del sales & marketing nel settore alberghiero e delle dinamiche che caratterizzano le varie aree di attività. Approfondire gli aspetti strategici e i trend che caratterizzano l area delle vendite nel xxi secolo. Acquisire informazioni sull utilizzo di strumenti avanzati che supportano e integrano le strategie di sales & marketing. Introduzione al sales & marketing. L evoluzione del sales & marketing negli ultimi anni. Il prodotto alberghiero moderno. La clientela della struttura alberghiera. Costruire il business mix alberghiero. L organizzazione della funzione commerciale. Fissazione degli obbiettivi aziendali di vendita. I canali di vendita tradizionali e digitali. Controllo dell attività di vendita. Il seminario ha un taglio teorico e pratico. I partecipanti potranno verificare le conoscenze acquisite tramite esercitazioni riferite al mondo alberghiero.

23 ADVANCED HOSPITALITY SALES Dott.ssa Anna Gricini Durata 16 ore Comprendere a fondo la struttura organizzativa del sales & marketing nel settore alberghiero e delle dinamiche che caratterizzano le varie aree di attività. Approfondire gli aspetti strategici e i trend che caratterizzano l area delle vendite nel xxi secolo. Acquisire informazioni sull utilizzo di strumenti avanzati che supportano e integrano le strategie di sales & marketing. Analisi delle strategie di sales & marketing perseguibili. Guida ai nuovi modelli del marketing alberghiero. La distribuzione moderna del prodotto alberghiero. La comunicazione del prodotto alberghiero sui mercati. Costruire il budget dei ricavi di vendita. Costruire il reporting e interpretare le performance delle vendite. Capire il concetto di market share evoluto. Saper motivare ed incentivare la forza vendite.

24 Hospitality Sales Management: Aumentare le vendite con il Suggestive-Selling Dott. Pietro Tommasi Padroneggiare tutte le tecniche avanzate della vendita diretta. Stimolare l atteggiamento attivo del partecipante a creare dei SALES- MOMENT. Essere in grado di impostare sessioni formative di SUGGESTIVE-SELLING per il personale della struttura ricettiva. Introduzione al Sales-Management. La psicologia dell atto di vendita: lavorare nell interesse esclusivo del cliente? La zona grigia nella mente del consumatore: psicologia dell atto d acquisto e del consumo. Le regole fondamentali di vendita front-end: proporre, descrivere, stimolare, concludere. Come dominare la mente del cliente? Gli strumenti di manipolazione mentale: - La nozione di prova sociale; - La nozione della scarsità; - Il ruolo dell esperto. L arte di proporre e di rendere irresistibile la vostra proposta. Come fare cambiare idea al cliente? Implementare con successo un progetto di SUGGESTIVE-SELLING. Valutare ed incentivare il personale della struttura alberghiera. Il seminario ha un taglio teorico e pratico. I partecipanti potranno inserirsi in numerosi role-playing simulando situazioni di vendita face-to-face, per valutare direttamente l efficienza degli strumenti.

25 Hospitality Sales Management: Hotel E-Distribution Management e ADVANCED E-Distribution Management Dott. Piergiorgio Schirru Acquisire una conoscenza professionale della distribuzione elettronica alberghiera. Saper implementare una strategia efficiente di E-distribution. Poter ottimizzare autonomamente il channel mix della struttura alberghiera. Il nuovo concetto di distribuzione alberghiera. Lo stato attuale della distribuzione alberghiera. La tecnologia disponibile: PMS (in ottica distributiva) CRS - GDS - ODD Pegasus - Switch. Strategia di posizionamento nel GDS attraverso società di rappresentanza e GDS provider. Evoluzione del GDS - Strategia di pricing, tariffe negoziate, qualified vs unqualified business. OTA e Internet Models (merchant, retails, Opaque, auctions etc) e Booking engine. I costi di distribuzione: intermediare vs non intermediare? Il mobile booking: il caso SMS Hotels. Il seminario ha un taglio molto pratico. I partecipanti agiranno direttamente ed in prima persona su un sistema di distribuzione alberghiero evoluto.

26 Hospitality Sales Management: ADVANCED Hotel E-Distribution Management Dott. Piergiorgio Schirru Poter integrare l approccio strategico alla distribuzione elettronica. Saper ottimizzare la relazione tra la distribuzione e il Marketing & Sales. Padroneggiare le ultime opportunità di distribuzione in ottica web 2.0. La distribuzione integrata con il Revenue Managament, vendite e marketing. Flusso di generazione del viaggio: scelta, prenotazione, e servizio post soggiorno. Online distribution integrato all offline distribution. Utilizzo strategico della Best Available Rate. Strategie avanzate di Pricing-Management. Promozioni e campagne integrate per ogni canale elettronico. Il Booking-Engine come canale principale di vendita integrato alla strategia distributiva. I nuovi canali di comunicazione e i nuovi strumenti per la vendita: il mobile-phone. Il seminario ha un taglio molto pratico ed i partecipanti potranno avvicinare i vari strumenti illustrati durante dimostrazioni operative.

27 Strategic Web-Marketing Costruire un Sito Web per massimizzare il successo commerciale dell albergo Dott. Francesco Mongiello Durata 16 ore Acquisire una preparazione di alto livello nel Web Marketing alberghiero. Padroneggiare le tecniche e gli strumenti per ottimizzare la presenza online. Saper valutare in modo professionale l efficienza commerciale di un sito web. Introduzione al seminario. Web marketing: comunicazione online, strategia, pianificazione. Struttura ottimale del sito in funzione del posizionamento. Strategie e strumenti di marketing online. Search engine marketing e search engine optimization. marketing. Web 2.0: social network, recensioni e brand reputation. Usare il Viral e Blog Marketing. Web Analytics e conversion rate. Il seminario ha un taglio molto pratico. I partecipanti avranno modo di conoscere gli elementi chiave che caratterizzano una strategia efficiente di marketing online.

28 Advanced Hospitality Revenue-Management Il Revenue-Management Alberghiero e Applicare il Revenue-Management alberghiero con strumenti semplici Dott.ssa Moira Cataldi Acquisire una competenza tecnica di alto livello nello Revenue-Management alberghiero. Saper implementare autonomamente strumenti operativi di ottimizzazione della domanda. Conoscere i fattori critici di successo di un progetto di Revenue-Management. Introduzione: cos è il Revenue Management Profilo del Revenue Manager La domanda e I suoi indicatori La segmentazione del Mercato: perché frammentarlo Business, City, Resort Hotels: quali sono le differenze La gestione dell inventario Occupazione, Ricavo Medio, RevPAR L importanza di conoscere la configurazione del PMS e del CRS Il ruolo chiave dell ufficio prenotazioni L accuratezza nelle prenotazioni e conseguente impatto sulle analisi future Event Calendar Esercitazioni pratiche Product Quality Analisis: posizionamento sul mercato Definizione di Rate Classes, Rate Category, Rate Codes La tariffa di riferimento: ogni segmento ha la sua tariffa di partenza Le Restrizioni: Per Rate Classes, Rate Category, Rate Codes - Statusing - Minimum Length of Stay, Close to Arrival, Close to Departure, Stay Through Inventory management: Overbooking, Underbooking Discount allocation No sells, denials No shows wash dei gruppi Daily inventory management Esercitazioni pratiche

29 Advanced Hospitality Revenue-Management Il Revenue-Management Alberghiero Dott.ssa Moira Cataldi Acquisire le tecniche manuali più efficienti di Revenue-Management. Poter implementare autonomamente e con professionalità questi strumenti nella struttura alberghiera. Implementare un progetto complesso di Revenue-Management corredato dagli strumenti manuali adeguati. Definizione di unconstrained demand Booking window per segmenti di mercato Previsioni: 2 differenti metodologie La curva di domanda Impatto degli errori nella previsione Calcolare l errore usando I metodi MAD (mean absolute deviation) e MAPE (mean absolute percentage error) L importanza dei dati statistici sul passato Esercitazioni Ruolo del Revenue Mgr nella creazione e applicazione della strategia tariffaria Comparazione e differenze tra l approccio di una tariffa unica e l approccio di più tariffe Posizionamento sul mercato e strategia di vendita I pro e contro della scontistica Ogni segmento di mercato ha il suo prezzo di partenza: classi tariffarie Gruppi: tecniche di valutazione, displacement analysis Customers segmentation Valutazioni dei risultati di chiusura verso il forecast: % di conversione, cancellazioni, denials, no sells Analisi di conversione della domanda, produzione per sorgenti di vendita, Business mix Privisioni in base ad esempi reali e tendenze di mercato

30 Hospitality Sales Management: Aumentare le vendite con il Suggestive-Selling Dott. Pietro Tommasi Acquisire una preparazione di alto livello nel Food & Beverages Revenue- Management. Poter eseguire autonomamente un analisi preventiva sulla convenienza economica di implementazione. Saper costruire gli strumenti di gestione necessari all ottimizzazione del fatturato. Introduzione al Restaurant Revenue-Management: una questione di atteggiamento mentale. Segmentare la clientela del Ristorante in modo creativo. La strategia tariffaria del Ristorante Calcolare previsioni di frequentazione affidabili. Tecniche di ottimizzazione della domanda del Ristorante. Usare la Vendita emozionale per migliorare il ricavo-medio / coperto. Strategic Product-Merchandising. Migliorare le vendite attraverso il Marketing di terza generazione: Marketing di prossimità. L esperienza del Revenue-Management visto dal cliente. Il seminario ha un taglio teorico e pratico. I partecipanti potranno verificare le conoscenze acquisite tramite esercitazioni riferite al mondo alberghiero.

31 Strategic Hospitality Marketing Strategic Optimization Space Control Dott. José Roblès Acquisire una conoscenza di alto livello nel Revenue-Management applicato alla gestione dello spazio congressuale. Essere in grado di implementare autonomamente le tecniche di SPACE- CONTROL. Poter eseguire un analisi preimplementazione e determinare i potenziali guadagni. Introduzione allo Space-Control Optimization. Congress-Center Strategic Pricing. Fase preliminare di Data-Mining. Determinare le correlazioni Booking Window / Volume di Business. Calcolare l indice stagionale di gradimento. Calcolare delle previsioni di domanda affidabili. Allocazione strategica dell inventario SQUARE-METERS: allocazione primaria. Allocazione dinamica dell inventario SQUARE-METERS: allocazione secondaria. Determinare il Costo opportunità di una domanda. Gestione integrata di un progetto di ottimizzazione dello spazio congressuale. Il seminario ha un taglio teorico e pratico. I partecipanti potranno verificare le conoscenze acquisite tramite esercitazioni riferite al mondo alberghiero.

32 Hotel Experiencing Essere direttore Generale di una struttura alberghiera internazionale: Le lezioni dell esperienza Dott. Giacomo Guzzardi Conoscere le caratteristiche di un albergo di lusso. Acquisire gli strumenti operativi per una efficiente gestione operativa e strategica nel Luxury business Acquisire competenze per la gestione delle risorse umane e dei percorsi di carriera. Introduzione al seminario. L albergo di lusso: prodotto e mercato. Le funzioni ed i reparti di una struttura up-scale. Lo sviluppo commerciale di un albergo di lusso. La gestione delle risorse umane in un deluxe hotel. La comunicazione interna strategica. Hardware e software. Qualità e compromessi nella gestione del lusso. I circoli virtuosi e l ultimo metro. Esercitazioni pratiche.

ALTA-SPECIALIZZAZIONE IN ROOM DIVISION & FRONT OFFICE MANAGEMENT

ALTA-SPECIALIZZAZIONE IN ROOM DIVISION & FRONT OFFICE MANAGEMENT ALTA-SPECIALIZZAZIONE IN Durata: 10 giorni L attività del reparto front office è di particolare importanza all interno di un azienda alberghiera, in quanto di assoluta trasversalità dall arrivo del cliente

Dettagli

CONSULENZA STRATEGICA E FORMAZIONE SPECIALISTICA E MANAGERIALE PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PUBBLICO E PRIVATO

CONSULENZA STRATEGICA E FORMAZIONE SPECIALISTICA E MANAGERIALE PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PUBBLICO E PRIVATO Ciclo di Seminari di Management Alberghiero per le piccole e medie strutture ricettive WE CAN BE YOUR GUIDE IN THE WORLD OF HOSPITALITY CONSULENZA STRATEGICA E FORMAZIONE SPECIALISTICA CHI SIAMO Il C.S.T.M.

Dettagli

MODULO Sistema azienda, organizzazione e strategie nelle imprese

MODULO Sistema azienda, organizzazione e strategie nelle imprese MODULO Sistema azienda, organizzazione e strategie nelle imprese L impresa albergo L organizzazione aziendale e le funzioni operative Corporate internazionali e organizzazioni alberghiere Organizzazione

Dettagli

EXECUTIVE MASTER HOTEL MANAGEMENT

EXECUTIVE MASTER HOTEL MANAGEMENT HOTEL CONTESTO ATTUALE In una fase storica come quella attuale in cui il turismo è un settore in forte e continua crescita, è assolutamente necessario acquisire competenze manageriali che permettono di

Dettagli

ALTA-SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN FOOD & BEVERAGES MANAGEMENT

ALTA-SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN FOOD & BEVERAGES MANAGEMENT ALTA-SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN Durata: 10 giorni Il reparto del FOOD & BEVERAGES DEPARTMENT è in assoluto il reparto di maggiore complessità di gestione all interno della struttura alberghiera.

Dettagli

MASTER BREVE HOTEL MANAGEMENT

MASTER BREVE HOTEL MANAGEMENT MASTER BREVE IN HOTEL MANAGEMENT Il Master breve in Hotel Management organizzato dal Centro Studi CTS risponde all esigenze delle imprese alberghiere di inserire personale altamente specializzato e qualificato

Dettagli

Revenue & Pianificazione strategica. Revenue Management Datawarehouse Forecasting Business Intelligence

Revenue & Pianificazione strategica. Revenue Management Datawarehouse Forecasting Business Intelligence Revenue & Pianificazione strategica Revenue Management Datawarehouse Forecasting Business Intelligence Grazie agli strumenti di revenue di Scrigno posso definire i contratti, BAR e derivate, l overbooking,

Dettagli

ADDETTO AL SERVIZIO DI ACCOGLIENZA E DI RECEPTION

ADDETTO AL SERVIZIO DI ACCOGLIENZA E DI RECEPTION DI ACCOGLIENZA E DI RECEPTION SEDI E CONTATTI ANCONA E PROVINCIA www.garanziagiovaniperte.it IN EVIDENZA Frequenza infrasettimanale Corso gratuito Corpo docente formato da professionisti provenienti dal

Dettagli

Master in Hotel Management

Master in Hotel Management Master in Hotel Management Master in Hotel Management OBIETTIVI Il master si rivolge a LAUREATI desiderosi di ricoprire posizioni di rilievo in azienda. Il Master in Hotel Management risponde all esigenza

Dettagli

Seminario di Formazione Sales & Marketing Alberghiero SALES & MORE CONSULTING FORMAZIONE

Seminario di Formazione Sales & Marketing Alberghiero SALES & MORE CONSULTING FORMAZIONE Seminario di Formazione Sales & Marketing Alberghiero SALES & MORE CONSULTING FORMAZIONE Marketing Strategico L'analisi attenta del mercato di riferimento può aprire nuove prospettive al business alberghiero:

Dettagli

Protezione legale - riproduzione vietata

Protezione legale - riproduzione vietata INTRODUZIONE ALL HOSPITALITY- Relatore: Dott. José Roblès Durata 8 ore Il settore dei viaggi è ormai una delle prime industrie a livello mondiale, definito come un motore fondamentale dell economia globale

Dettagli

SdHotel Consulting di Santagapita Daniel Via Stranghe 13 39041 Brennero (BZ) Italia mobile +39 3406444757 fax +39 0472766522 mail:

SdHotel Consulting di Santagapita Daniel Via Stranghe 13 39041 Brennero (BZ) Italia mobile +39 3406444757 fax +39 0472766522 mail: CONTENUTO DEL DOCUMENTO 1. Presentazione 2. La Nostra Missione 3. Perché affidarsi ad Sd hotel? 4. 5 motivi per scegliere Sd hotel 5. I Nostri Partner 6. I Nostri Servizi a) Attivazione e Gestione Portali

Dettagli

HOTEL REVENUE MANAGEMENT percorso base EDIZIONI CONTROLLO DEI COSTI NEL BUSINESS DELL OSPITALITÀ - LA TECNICA ACTIVITY BASED COSTING (ABC) EDIZIONI

HOTEL REVENUE MANAGEMENT percorso base EDIZIONI CONTROLLO DEI COSTI NEL BUSINESS DELL OSPITALITÀ - LA TECNICA ACTIVITY BASED COSTING (ABC) EDIZIONI HOTEL REVENUE MANAGEMENT percorso base Principi, processo & metodi 12 ore di formazione 1^ giornata 2^ giornata h. 9-13 12-13 gennaio 2016 1-2 marzo 2016 CONTROLLO DEI COSTI NEL BUSINESS DELL OSPITALITÀ

Dettagli

I promotori Master Team consulenza e formazione professionalità sempre più distintive nuove leve di futuri manager

I promotori Master Team consulenza e formazione professionalità sempre più distintive nuove leve di futuri manager GRANDE MILANO, AUTUNNO 2012 PRIMAVERA 2013 PREPARATI ALL EXPO! La 26ma Edizione Speciale del Master in Hospitality Management nasce dalla necessità di progettare e realizzare un continuum virtuoso che

Dettagli

Prospettive del Pricing alberghiero Revenue Management. Dove stiamo andando. Bit 2013 15 febbraio

Prospettive del Pricing alberghiero Revenue Management. Dove stiamo andando. Bit 2013 15 febbraio Prospettive del Pricing alberghiero Revenue Management. Dove stiamo andando Bit 2013 15 febbraio Vito D Amico Ceo & Revenue Manager Sicaniasc.it Presidente WHR Corporate 1 Ieri e Oggi Il Revenue Management

Dettagli

Gp.Studios - Via del Cavone7, 47100 Forlì Tel e Fax +39 0543 84099 - www.gpstudios.it - info@gpstudios.it

Gp.Studios - Via del Cavone7, 47100 Forlì Tel e Fax +39 0543 84099 - www.gpstudios.it - info@gpstudios.it Gp.Studios - Via del Cavone7, 47100 Forlì Tel e Fax +39 0543 84099 - www.gpstudios.it - info@gpstudios.it L azienda Gp.Studios GP.Studios è una società di Consulenza e di Formazione che opera nell ambito

Dettagli

LE aziende PaRTNER. dell'international Hospitality Management Academy ...E TANTISSIME ALTRE AZIENDE. Protezione legale - Riproduzione vietata

LE aziende PaRTNER. dell'international Hospitality Management Academy ...E TANTISSIME ALTRE AZIENDE. Protezione legale - Riproduzione vietata LE aziende PaRTNER dell'international Hospitality Management Academy...E TANTISSIME ALTRE AZIENDE OPPORTUNITÀ E SFIDE DEL SETTORE ALBERGHIERO E ANALISI DEGLI SCENARI EMERGENTI DELL INDUSTRIA TURISTICA

Dettagli

On the Job Training Worksheets Studente:...

On the Job Training Worksheets Studente:... On the Job Training Worksheets Studente:... Front Desk and Reservation Description/ purpose of the module ROLE: THE RECEPTIONIST EMPLOYEE NAME: Fornire una visione generale del Reparto e le relative competenze

Dettagli

MASTER IN HOSPITALITY MANAGEMENT. The International Business School for the 21 st Century

MASTER IN HOSPITALITY MANAGEMENT. The International Business School for the 21 st Century MASTER IN HOSPITALITY MANAGEMENT The International Business School for the 21 st Century EUROPEAN SCHOOL OF ECONOMICS HOSPITALITY MANAGEMENT Rinnovando il successo delle precedenti edizioni di ESE Madrid

Dettagli

PERCORSI FORMATIVI PER LE IMPRESE TURISTICHE CATALOGO FORMATIVO 2014/15

PERCORSI FORMATIVI PER LE IMPRESE TURISTICHE CATALOGO FORMATIVO 2014/15 PERCORSI FORMATIVI PER LE IMPRESE TURISTICHE CATALOGO FORMATIVO 2014/15 Sommario Presentazione generale...3 1. LA QUALITA e IL MARCHIO OSPITALITA ITALIANA...4 1.1 Elementi base della qualità totale nelle

Dettagli

La forza dei da+ per una vendita online più efficace. Giuseppe Pellegrini CEO & Sales Director

La forza dei da+ per una vendita online più efficace. Giuseppe Pellegrini CEO & Sales Director La forza dei da+ per una vendita online più efficace Giuseppe Pellegrini CEO & Sales Director Cosa facciamo oggi il contesto di mercato turistico - alberghiero è altamente complesso e dinamico... www.gpda+.com

Dettagli

PROGRAMMA CORSI 1. LA QUALITÀ DEL FRONT OFFICE NELLE STRUTTURE ALBERGHIERE E RISTORATIVE

PROGRAMMA CORSI 1. LA QUALITÀ DEL FRONT OFFICE NELLE STRUTTURE ALBERGHIERE E RISTORATIVE CORSI 1. LA QUALITÀ DEL FRONT OFFICE NELLE STRUTTURE ALBERGHIERE E RISTORATIVE In un mondo del lavoro altamente competitivo, nel quale l offerta turistica è molto vasta e i clienti possono scegliere tra

Dettagli

Riminifiera Sala Diotallevi 1 11 ottobre 2014

Riminifiera Sala Diotallevi 1 11 ottobre 2014 Riminifiera Sala Diotallevi 1 11 ottobre 2014 Il tema digital marketing l insieme di tecniche manageriali pensate ad hoc per comprendere ed affrontare con successo il mondo digitale. Alle 4 P tradizionali

Dettagli

Professione Sogni. www.professionesogni.it

Professione Sogni. www.professionesogni.it Il corso Hotel Front Office and Revenue Management rappresenta il più completo e facile percorso di formazione del mondo del ricevimento alberghiero e in generale del ricettivo, potendo apprendre tecniche

Dettagli

Master per Food & BEVERAGE MANAGER. Online

Master per Food & BEVERAGE MANAGER. Online Online Istituti Professionali ti aiuta a trovare il percorso giusto per te con la formazione online. Ovunque tu sia. Master per Food & BEVERAGE MANAGER Master per FOOD & BEVERAGE MANAGER Una figura chiave

Dettagli

Vittoriale inc. HotelReservations

Vittoriale inc. HotelReservations HotelReservations il vostro partner ideale per un ospitalita di sicuro successo! Leader nella gestione delle piu avanzate tecniche di sviluppo e promozione OnLine, delle imprese turistiche. Aumentare le

Dettagli

Lo yield management. Revenue & yield management. Come si inserisce nel sistema di P&C?

Lo yield management. Revenue & yield management. Come si inserisce nel sistema di P&C? Lo yield management Lo yield management può essere definito un metodo per vendere l opportuna quantità di prodotto disponibile al cliente, al momento e al prezzo giusto. Costituisce una guida per allocare

Dettagli

Master Management dell Industria Turistica e Alberghiera #IOHOSCELTO

Master Management dell Industria Turistica e Alberghiera #IOHOSCELTO Master Management dell Industria Turistica e Alberghiera #IOHOSCELTO di accogliere al meglio i miei ospiti nel futuro che ho in mente. CONTESTO ATTUALE Il settore turistico è sempre più importante nel

Dettagli

CONSULTING. Trend, Strategy & Marketing in Tourism

CONSULTING. Trend, Strategy & Marketing in Tourism CONSULTING Trend, Strategy & Marketing in Tourism TSM Consulting vuole dare un contributo sostanziale al settore del turismo, migliorando la comprensione e la soddisfazione della domanda e aumentando la

Dettagli

PRICING E REVENUE MANAGEMENT

PRICING E REVENUE MANAGEMENT PRICING E REVENUE MANAGEMENT Strategie di Pricing Alberghiero Listino Fisso VS Listino Dinamico Ha ancora senso oggi avere un listino prezzi statico per una struttura alberghiera? La strategia del listino

Dettagli

IL REVENUE MANAGEMENT ALBERGHIERO

IL REVENUE MANAGEMENT ALBERGHIERO IL REVENUE MANAGEMENT ALBERGHIERO INTRODUZIONE IL REVENUE Lo studio dell offerta di prezzo più interessante per la vendita della camera sfruttando le fluttuazioni naturali di mercato Deve essere alla base

Dettagli

I Corsi T. T. LAB 2.0 0 Social Media Marketing per la promozione e la gestione della Brand Reputation del prodotto turistico Il seminario é pensato per un target di gestori di aziende (strutture ricettive,

Dettagli

Il booking engine di terza generazione

Il booking engine di terza generazione Prof. Like you Pag. 1/5 Il booking engine di terza generazione Prof. Like you Tel. +39 075 801 23 18 / Fax +39 075 801 29 01 Email info@zerounoinformatica.it / Web / Social hottimo.booking hottimo.booking

Dettagli

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

PROGRAMMA DEL SEMINARIO INTERNATIONAL FRONT-OFFICE MANAGEMENT: Organizzazione, ruoli, responsabilità e parametri di gestione della performance del FRONT-OFFICE DEPARTMENT di una struttura Alberghiera di Catena Internazionale

Dettagli

Per crescere con le competenze

Per crescere con le competenze T. T. LAB 2.0 Formavo per le Imprese del Turismo Per crescere con le competenze La Camera di Commercio di Nuoro, in collaborazione con le Associazioni di Categoria: Confcommercio, Confesercen, Associazione

Dettagli

Creare valore e sviluppare business grazie all Information Technology

Creare valore e sviluppare business grazie all Information Technology Il futuro è già qui, solo che è mal distribuito William Gibson Creare valore e sviluppare business grazie all Information Technology Serenissima Informatica Company Profile È la somma che fa il totale

Dettagli

Per crescere con le competenze

Per crescere con le competenze T. T. LAB 2.0 Formavo per le Imprese del Turismo Per crescere con le competenze La Camera di Commercio di Nuoro, in collaborazione con le Associazioni di Categoria: Confcommercio, Confesercen, Confindustria,

Dettagli

HOSPITALITY & TOURISM 2.0 MANAGEMENT

HOSPITALITY & TOURISM 2.0 MANAGEMENT MASTER IN HOSPITALITY & TOURISM 2.0 MANAGEMENT Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 www.accademiadellavoro.it MASTER IN HOSPITALITY & TOURISM 2.0 MANAGEMENT Materiale Propedeutico (studio

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER LA CLASSE QUARTA E QUINTA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER LA CLASSE QUARTA E QUINTA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER LA CLASSE QUARTA E QUINTA Questa programmazione didattica vuole semplicemente fornire uno strumento d aiuto e riflessione per i docenti di questa disciplina, in quanto non

Dettagli

Master in Hospitality Management

Master in Hospitality Management Master in Hospitality Management 1. Prodotto turistico e destination management (16 ore) Sistemi associativi Federalberghi Docente: Alessandro CIANELLA Prodotto turistico globale: nuovi scenari di sviluppo

Dettagli

Parity Rate arricchisce la sua oferta di servizi con il 2.0, il prodotto completo per l'online sales management. #Hospitality Days 2016 2

Parity Rate arricchisce la sua oferta di servizi con il 2.0, il prodotto completo per l'online sales management. #Hospitality Days 2016 2 www.parityrate.com di Gerardo Casella Parity Rate arricchisce la sua oferta di servizi con il 2.0, il prodotto completo per l'online sales management #Hospitality Days 2016 2 Ma prima di scoprire il nuovo

Dettagli

EXECUTIVE HOTEL MANAGEMENT

EXECUTIVE HOTEL MANAGEMENT - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - AREA LEISURE CULTURA E TURISMO EXECUTIVE

Dettagli

ALTA-SPECIALIZZAZIONE IN FOOD AND BEVERAGES MANAGEMENT

ALTA-SPECIALIZZAZIONE IN FOOD AND BEVERAGES MANAGEMENT ALTA-SPECIALIZZAZIONE IN FOOD & BEVERAGES MANAGEMENT Durata: 10 giorni Il reparto del FOOD & BEVERAGES riveste un importanza di primo piano in qualsiasi tipologia di struttura ricettiva. Identificare e

Dettagli

CATALOGO CORSI INTERAZIENDALI 2013

CATALOGO CORSI INTERAZIENDALI 2013 CATALOGO CORSI INTERAZIENDALI 2013 1 Il coaching nella gestione delle risorse umane 2 L iniziativa personale in azienda 3 La comunicazione telefonica nel recupero crediti 4 Team Working 5 Team Building

Dettagli

Edizione speciale con 40 borse di studio

Edizione speciale con 40 borse di studio Edizione speciale con 40 borse di studio Inizio master: 23 maggio 2016 chiusura selezioni borse di studio: 29 aprile 2016 La SESEF è una scuola di management, socia ASFOR, che svolge da oltre 12 anni istituzionalmente

Dettagli

Active Value Pricing. Costruire un ponte tra due visioni della performance d impresa.

Active Value Pricing. Costruire un ponte tra due visioni della performance d impresa. Active Value Pricing Costruire un ponte tra due visioni della performance d impresa. Il Pricing: la principale leva di miglioramento della redditività Lo scenario economico in cui le imprese operano è

Dettagli

Come scegliere il giusto Booking Engine: #5 Scopriamo Sysdat Turismo con Luca Gandola

Come scegliere il giusto Booking Engine: #5 Scopriamo Sysdat Turismo con Luca Gandola Formazioneturismo.com Guida alla Formazione e al Lavoro nel Turismo e nel settore Alberghiero Come scegliere il giusto Booking Engine: #5 Scopriamo Sysdat Turismo con Luca Gandola Pubblicato su IN EVIDENZA,Tecnologie

Dettagli

MULTICANALITA DISTRIBUTIVA E STRATEGIE DI BUSINESS:

MULTICANALITA DISTRIBUTIVA E STRATEGIE DI BUSINESS: Turismo globale: le imprese alberghiere della provincia di Venezia di fronte alla sfida del III millennio Venezia, Auditorium S. Margherita, 9 Giugno 2006 MULTICANALITA DISTRIBUTIVA E STRATEGIE DI BUSINESS:

Dettagli

Descrizione tecnica Indice

Descrizione tecnica Indice Descrizione tecnica Indice 1. Vantaggi del sistema Vertical Booking... 2 2. SISTEMA DI PRENOTAZIONE ON LINE... 3 2.1. Caratteristiche... 3 I EXTRANET (Interfaccia per la gestione del programma)... 3 II

Dettagli

Le basi del Revenue Management

Le basi del Revenue Management Le basi del Revenue Management ISNART Camera di Commercio Bologna 20.02.2012 Vito D Amico Bologna, 20 febbraio 2012 Da cose deriva il Revenue Management I suoi fondamenti e l'evoluzione Yield Management

Dettagli

web solutions Chi l ha detto che portali e GDS sono costosi e difficili da gestire? GPnet: non è mai stato così facile! web booking engine

web solutions Chi l ha detto che portali e GDS sono costosi e difficili da gestire? GPnet: non è mai stato così facile! web booking engine web booking engine web solutions aggiornamento tariffe nei portali monitoraggio concorrenza servizio editoriale Chi l ha detto che portali e GDS sono costosi e difficili da gestire? GPnet: non è mai stato

Dettagli

Studio di retribuzione 2015

Studio di retribuzione 2015 Studio di retribuzione 2015 DIGITAL & NEW MEDIA Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page Personnel

Dettagli

L outsourcing nei processi di Marketing & Sales

L outsourcing nei processi di Marketing & Sales L outsourcing nei processi di Marketing & Sales Eventi & Congressi Milano 18 novembre 2010 Copyright 2010 CWT CWT nel settore Healthcare Con un esperienza più che trentennale, CWT affianca alle attività

Dettagli

Profilo professionale: GESTORE DI PICCOLI ALBERGHI Livello: 3

Profilo professionale: GESTORE DI PICCOLI ALBERGHI Livello: 3 Profilo professionale: GESTORE DI PICCOLI ALBERGHI Livello: 3 Competenze Materie Competenze associate C1 C2 COMPITI INERENTI LA DIREZIONE PIANIFICAZIONE SUPERVISIONARE LA CORRISPONDENZA CON I REQUISITI

Dettagli

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti Si rivolge a: Forza vendita diretta Agenti Responsabili vendite Il catalogo MARKET Responsabili commerciali Imprenditori con responsabilità diretta sulle vendite 34 di imprese private e organizzazioni

Dettagli

I seminari Teamwork a Rimini 2014-2015. Teamwork via Macanno 38G Rimini 054157474 formazione@teamwork-rimini.com www.teamwork-rimini.

I seminari Teamwork a Rimini 2014-2015. Teamwork via Macanno 38G Rimini 054157474 formazione@teamwork-rimini.com www.teamwork-rimini. I seminari Teamwork a Rimini 2014-2015 Teamwork via Macanno 38G Rimini 054157474 formazione@teamwork-rimini.com www.teamwork-rimini.com 21.10.2014 martedì 9.30-17.30 Ristrutturare l'hotel: nuove opportunità

Dettagli

SETTORE PER SETTORE, I PROFILI PIU RICHIESTI (E PIU PAGATI) DALLE AZIENDE

SETTORE PER SETTORE, I PROFILI PIU RICHIESTI (E PIU PAGATI) DALLE AZIENDE SETTORE PER SETTORE, I PROFILI PIU RICHIESTI (E PIU PAGATI) DALLE AZIENDE SALUTE FINANZA LUSSO & MODA DIGITALE RISTORAZIONE VENDITA ENERGIA DIGITALE 1) Web marketing manager Ruolo: responsabile dello sviluppo

Dettagli

Studio di retribuzione 2014

Studio di retribuzione 2014 Studio di retribuzione 2014 DIGITAL & NEW MEDIA Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page Personnel

Dettagli

CORSO SENIOR International Room Division Manager for Hospitality Maggio 2012 Milano Catania

CORSO SENIOR International Room Division Manager for Hospitality Maggio 2012 Milano Catania CORSO SENIOR International Room Division Manager for Hospitality Maggio 2012 Milano Catania Il corso nasce per rispondere all esigenza dei professionisti del settore che vogliono perfezionare/migliorare/raffinare

Dettagli

Driver di competitività nel settore Autonoleggio. Report di ricerca sui fattori di successo Workshop 26 febbraio 2014

Driver di competitività nel settore Autonoleggio. Report di ricerca sui fattori di successo Workshop 26 febbraio 2014 Driver di competitività nel settore Autonoleggio Report di ricerca sui fattori di successo Workshop 26 febbraio 2014 Il workshop e la ricerca: gli obiettivi operatori del settore autonoleggio, coinvolgendo

Dettagli

CONCENTRATION IN HOSPITALITY MANAGEMENT www.mib.edu/hm CONCENTRATION IN HOSPITALITY MANAGEMENT La concentration in Hospitality Management è un programma che può essere frequentato come singolo corso oppure

Dettagli

PROGETTO AUTONOMIA INDIRIZZO

PROGETTO AUTONOMIA INDIRIZZO PROGETTO AUTONOMIA INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO PIANO DI LAVORO PIANIFICAZIONE, FINANZA E CONTROLLO 5 AL PROF.SSA MARILINA SABA a.s 2010/2011 Moduli UNITA ORARIE 1. Il controllo della gestione

Dettagli

Lezioni 25 e 26. Lo yield management

Lezioni 25 e 26. Lo yield management Lezioni 25 e 26 Lo yield management Lo yield management Lo yield management può essere definito un metodo per vendere l opportuna quantità di prodotto disponibile al cliente, al momento e al prezzo giusto.

Dettagli

Fondo di perequazione 2014 Progetto Servizio per la qualità e la qualificazione delle filiere del Made in Italy - Codice progetto n.

Fondo di perequazione 2014 Progetto Servizio per la qualità e la qualificazione delle filiere del Made in Italy - Codice progetto n. HOTEL TREND L ospitalità in hotel è in continua evoluzione, ci sono nuovi fattori di successo del settore per migliorare l aspetto del proprio hotel può essere una scelta che suscita timore e preoccupazione.

Dettagli

Vantaggi per l'hotel Aumento delle prenotazioni Meno lavoro e più tempo libero

Vantaggi per l'hotel Aumento delle prenotazioni Meno lavoro e più tempo libero SysHotel On Line Booking engine Software che consente agli utenti di consultare in tempo reale la disponibilità di una struttura ricettiva e di prenotare autonomamente il soggiorno Vantaggi per l'hotel

Dettagli

SCOPRI LA PROSSIMA APERTURA UNA. LA TUA.

SCOPRI LA PROSSIMA APERTURA UNA. LA TUA. UNA FRANCHISING SCOPRI LA PROSSIMA APERTURA UNA. LA TUA. FORMULA UNA Hotels & Resorts e UNAWAY Hotels sono marchi che contraddistinguono una catena alberghiera di proprietà completamente italiana che per

Dettagli

Revenue Management e Consulenza Alberghiera Specializzata

Revenue Management e Consulenza Alberghiera Specializzata Revenue Management e Consulenza Alberghiera Specializzata Mission In campo alberghiero, è sempre più popolare il Revenue Management... Creato dalle compagnie aeree per ottimizzare la vendita dei posti

Dettagli

FLUSSI FINANZIARI (CASH FLOW)

FLUSSI FINANZIARI (CASH FLOW) FLUSSI FINANZIARI (CASH FLOW) 1. TESORERIA 1 a) Sviluppo della capacità di pianificare i flussi finanziari Il modulo formativo consente di acquisire le competenze per costruire un prospetto di programmazione

Dettagli

CRM E GESTIONE DEL CLIENTE

CRM E GESTIONE DEL CLIENTE CRM E GESTIONE DEL CLIENTE La concorrenza è così forte che la sola fonte di vantaggio competitivo risiede nella creazione di un valore superiore per i clienti, attraverso un investimento elevato di risorse

Dettagli

Indice. Parte 1 Costi, contabilità direzionale e sistemi di product costing

Indice. Parte 1 Costi, contabilità direzionale e sistemi di product costing Indice Prefazione Introduzione alla terza edizione italiana Autori Ringraziamenti dell Editore Guida alla lettura XIX XXI XXV XXVII XXIX Parte 1 Costi, contabilità direzionale e sistemi di product costing

Dettagli

MASTER IN TOURISM MANAGEMENT. Gestione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche

MASTER IN TOURISM MANAGEMENT. Gestione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche MASTER IN TOURISM MANAGEMENT Gestione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche Il Master in Tourism Management - Gestione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche è il risultato

Dettagli

Breve Presentazione del Soggetto Proponente Operante in Sardegna

Breve Presentazione del Soggetto Proponente Operante in Sardegna Soggetto Proponente Agenzia Regionale per il Lavoro Programma Master and Back Via Is Mirrionis, 195 09122 Cagliari Ragione Sociale: OPTIMA S.r.l. Indirizzo Via San Benedetto, 88 - Cagliari Telefono 070.499036

Dettagli

COMPETENZE DEL MASTER

COMPETENZE DEL MASTER COMPETENZE DEL MASTER Certificazione Rapporti interpersonali Competenze Master Gestionale Specializzante 1. Area gestionale abilità cognitive che permettono di sviluppare capacità indispensabili in relazione

Dettagli

sviluppare la capacità di comprensione della composizione del capitale delle mprese.

sviluppare la capacità di comprensione della composizione del capitale delle mprese. Modulo N: 01 TECNICA TURISTICA classe V L serale Prof. Franco Denominazione: Il Capitale Argomento: Teoria e pratica inerenti al capitale di un impresa in generale. sviluppare la capacità di comprensione

Dettagli

Tropea 6 Febbraio 2015. Riccardo Lazzara Area Manager

Tropea 6 Febbraio 2015. Riccardo Lazzara Area Manager Tropea 6 Febbraio 2015 Riccardo Lazzara Area Manager Chi è Evols Una società specializzata nella ricerca e produzione di soluzioni informatiche per il mondo dell ospitalità, della ristorazione e del retail

Dettagli

IDEA. Il marchio FREESTYLE hotels è un marchio registrato. Tutti i diritti riservati. pag. 1

IDEA. Il marchio FREESTYLE hotels è un marchio registrato. Tutti i diritti riservati. pag. 1 IDEA L idea innovativa nasce da un team operante nel settore turistico alberghiero e composto da R&D hospitality, società specializzata nella ricerca e sviluppo di opportunità di investimento turistico

Dettagli

PRESENTAZIONE RAPPRESENTANZA COMMERCIALE LOVELY HOTELS

PRESENTAZIONE RAPPRESENTANZA COMMERCIALE LOVELY HOTELS PRESENTAZIONE RAPPRESENTANZA COMMERCIALE LOVELY HOTELS Lovely Hotels Lovely Hotels nasce dall esperienza di Hotels Doctors s.r.l. - società di consulenza alberghiera, specializzata nel marketing integrato,

Dettagli

Obiettivi del seminario

Obiettivi del seminario Il Food & Beverages Department nella struttura alberghiera internazionale: ruoli ed organizzazione attraverso una visita ad un Dipartimento di Compagnia alberghiera internazionale Massimo Colella Food

Dettagli

CRS e RMS : tecnologie per massimizzare le vendite e le marginalità

CRS e RMS : tecnologie per massimizzare le vendite e le marginalità CRS e RMS : tecnologie per massimizzare le vendite e le marginalità 2 PORTFOLIO 3 PORTFOLIO 4 PORTFOLIO 5 LOYALTY CLIENTI BLASTNESS IL 70% DEI CLIENTI COLLABORA CON BLASTNESS DA PIÙ DI 3 ANNI. 6 LOYALTY

Dettagli

CORSO PER ADDETTO AI SERVIZI DI RICEVIMENTO

CORSO PER ADDETTO AI SERVIZI DI RICEVIMENTO CORSO PER ADDETTO AI SERVIZI DI RICEVIMENTO Il Corso ideato dal Centro Studi CTS, in collaborazione con le più prestigiose realtà nazionali ed internazionali del settore, forma i futuri responsabili del

Dettagli

Analisi e Gestione dei Costi Alberghieri

Analisi e Gestione dei Costi Alberghieri Analisi e Gestione dei Costi Alberghieri Partire dall analisi dei costi alberghieri per riuscire a migliorare il vostro revenue Aziendale. My-Costpar è un servizio di consulenza specifica per l analisi

Dettagli

Opera PMS. Disegnato per migliorare il servizio ai vostri ospiti

Opera PMS. Disegnato per migliorare il servizio ai vostri ospiti Opera PMS Disegnato per migliorare il servizio ai vostri ospiti OPERA Property Management System (PMS) è il fulcro di OPERA Enterprise Solution. Studiato per soddisfare le diverse necessità di alberghi

Dettagli

MASTER IN TOURISM MANAGEMENT

MASTER IN TOURISM MANAGEMENT MASTER IN TOURISM MANAGEMENT Gestione tione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche Il Master in Tourism Management - Gestione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche è il risultato

Dettagli

V01. Marketing e Vendite

V01. Marketing e Vendite Marketing e Vendite V01 La gestione del coraggio: aumentare impegno e risultati della rete di vendita rompendo le regole Come garantire all azienda maggiori risultati commerciali agendo sui punti di forza

Dettagli

Il booking engine di terza generazione

Il booking engine di terza generazione Prof. Like you Pag. 1/5 Il booking engine di terza generazione Prof. Like you Tel. +39 075 801 23 18 / Fax +39 075 801 29 01 Email info@zerounoinformatica.it / Web / Social hottimo.booking hottimo.booking

Dettagli

Booking di destinazione con interfaccia PMS - Booking Engine - Channel Manager - Communicator

Booking di destinazione con interfaccia PMS - Booking Engine - Channel Manager - Communicator Booking di destinazione con interfaccia PMS - Booking Engine - Channel Manager - Communicator Azienda ericsoft nasce nel 1995 con l obiettivo di migliorare le performance delle strutture ricettive. In

Dettagli

Value Manager. Soluzione integrata per la pianificazione e il controllo di gestione

Value Manager. Soluzione integrata per la pianificazione e il controllo di gestione Value Manager Soluzione integrata per la pianificazione e il controllo di gestione Value Manager Soluzione integrata per la pianificazione e il controllo di gestione Value Manager è una soluzione completa

Dettagli

I nostri primi 30 anni

I nostri primi 30 anni GP Dati I nostri primi 30 anni Giuseppe Pellegrini, Sales & Marketing Manager di GP Dati Hotel Service Nel 2011 GP Dati ha festeggiato i suoi primi 30 anni di vita annunciando due importanti partnership

Dettagli

Costruendo valore per il turismo in Lombardia

Costruendo valore per il turismo in Lombardia Costruendo valore per il turismo in Lombardia Chi siamo Explora S.C.p.A. ha il compito di promuovere la Lombardia e Milano sul mercato turistico nazionale ed internazionale. La società opera esattamente

Dettagli

PROGRAMMA MASTER IN FOOD MANAGEMENT

PROGRAMMA MASTER IN FOOD MANAGEMENT PROGRAMMA MASTER IN FOOD MANAGEMENT II EDIZIONE Il comitato scientifico si riserva la facoltà di apportare modifiche al programma. GESTIONE STRATEGICA DEI PRODOTTI ALIMENTARI (48 ORE) Docente di riferimento:

Dettagli

Anno Scolastico 2010/2011 Classe: 3^ B Ricevimento

Anno Scolastico 2010/2011 Classe: 3^ B Ricevimento Istituto d Istruzione Superiore P.Artusi Forlimpopoli Piano di lavoro Laboratorio dei Servizi di Ricevimento Anno Scolastico 2010/2011 Classe: 3^ B Ricevimento Docente: Prof.ssa Erminia Uzzo Compresenza

Dettagli

PROGRAMMA. WARM UP (44 ore): Presentazione (4 ore) Introduzione all analisi dei ricavi e dei costi (16 ore)

PROGRAMMA. WARM UP (44 ore): Presentazione (4 ore) Introduzione all analisi dei ricavi e dei costi (16 ore) PROGRAMMA WARM UP (44 ore): Presentazione (4 ore) Introduzione all analisi dei ricavi e dei costi (16 ore) - Il comportamento dei costi aziendali: costi variabili vs. costi fissi, costi diretti vs. costi

Dettagli

International Room Division Manager Ora Hotels City Caserta

International Room Division Manager Ora Hotels City Caserta International Room Division Manager Ora Hotels City Caserta La figura professionale del Room Division Manager è una figura di livello direttivo che, all interno della struttura organizzativa di un albergo

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA A.S. 2014/2015. I.P.S.A.0.R. di SASSARI

PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA A.S. 2014/2015. I.P.S.A.0.R. di SASSARI PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA A.S. 2014/2015 DIRITTO E TECNICHE AMMINISTRATIVE DELLA STRUTTURA RICETTIVA I.P.S.A.0.R. di SASSARI Il docente di Diritto e Tecniche amministrative della struttura ricettiva

Dettagli

08/05/2014 3. GESTIONE DELLA CAPACITÀ. L allocazione avviene in funzione delle previsioni

08/05/2014 3. GESTIONE DELLA CAPACITÀ. L allocazione avviene in funzione delle previsioni 3. GESTIONE DELLA CAPACITÀ L allocazione avviene in funzione delle previsioni Le politiche di up-grading e overbooking costituiscono parte della gestione della capacità 91 4. PRENOTAZIONI & VENDITE Il

Dettagli

1 Programmazione didattica

1 Programmazione didattica TURISTICO ALBERGHIERO RISTORAZIONE 1 Programmazione didattica PIANO DELLE ATTIVITÀ CLASSE PRIMA Conoscere le principali tecniche di comunicazione e accoglienza al front office. Finalità educative Gli argomenti

Dettagli

Finanza aziendale per non specialisti

Finanza aziendale per non specialisti Corso Formazione Obiettivo Finanza aziendale per non specialisti I fondamenti della finanza aziendale sono indispensabili per completare le competenze di ogni manager con responsabilità aziendali. Il corso

Dettagli