guida professioni alle nuove nuevas Michael Page International

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "guida professioni alle nuove nuevas Michael Page International"

Transcript

1 2011 guida nuove nuevas de alle professioni Michael Page International

2 2 Cosa si intende per Nuove Professioni? Recentemente si stanno sviluppando nuove professioni, o meglio, si stanno specializzando posizioni già esistenti, in maniera da offrire risposte moderne ed attuali agli interrogativi che da sempre le imprese si pongono. Nuove necessità si generano, le società cambiano, le imprese si adattano a questa evoluzione. Lo sviluppo di nuove funzioni richiede nuovi talenti che abbiano acquisito nuove competenze. Anche nel settore bancario, finanziario e assicurativo, uno dei più tradizionali, si stanno sviluppando nuove posizioni, che richiedono da parte delle figure professionali sempre maggiore responsabilità. Le nuove professioni si pongono come risposta all evoluzione della struttura stessa delle imprese. Il Responsabile Marketing Online, per esempio, si occuperà non solo della comunicazione, ma anche della gestione dell informazione sugli strumenti digitali. L offerta di lavoro non si ferma, gli impieghi non mancano e la nostra guida ha come obiettivo quello di avvicinare le imprese e i professionisti a conoscere e comprendere queste nuove posizioni e l evoluzione delle funzioni più tradizionali, al fine di favorirne l allineamento.

3 editoriale Tomaso Mainini Managing Director Michael Page International Italia «L esigenza da parte delle imprese di una sempre maggiore efficienza operazionale e la volontà di aumentare flessibilità e competenze, spingono le imprese ad ampliare la loro struttura con figure sempre più specializzate. Stiamo andando incontro ad una progressiva modernizzazione delle funzioni tradizionali». 3 Questa guida alle nuove professioni 2011, pubblicata da Michael Page International, leader nella ricerca e selezione di personale specializzato, intende offrire un quadro generale della situazione attuale circa lo sviluppo di nuove figure professionali e cercare di rispondere ai vostri principali dubbi o quesiti; tuttavia non vuole essere esaustiva, né pretende di esserlo. Abbiamo individuato 8 nuove figure professionali in diversi settori dall ambito Finance e Banking, a quello Marketing e Healthcare, o ancora Engineering ed Information Technology. Queste nuove posizioni, che richiedono skills sempre più precise e specifiche, stanno acquisendo rapidamente importanza e valore nel mercato italiano. Nuove Posizioni Le imprese stanno attualmente affrontando nuove problematiche e sfide: le aspettative dei consumatori, le nuove tecnologie, l attenzione sempre maggiore rivolta alla responsabilità socio-ambientale. Proprio per queste ragioni, stanno emergendo nuove posizioni altamente specializzate, quali il Responsabile degli affari nella ristrutturazione del debito, il Mobile Marketing Manager, l On line Sales Marketing, il Responsabile dei finanziamenti e della teroseria, l Health Economic Manager, il QHSE & Continuous Improvement Manager, il Multimedia Integration Engineer, l Application Manager Area Banking. L esigenza da parte delle imprese di una sempre maggiore efficienza operazionale e la volontà di aumentare flessibilità e competenze, spingono le imprese ad ampliare la propria struttura con figure sempre più specializzate. Stiamo andando incontro ad una progressiva modernizzazione delle funzioni tradizionali. Alla luce delle osservazioni di cui sopra, questa breve guida vuole rispondere alle aspettative e agli interrogativi di imprese e professionisti. All interno troverete infatti nel dettaglio le nuove figure professionali da noi individuate, il loro settore di appartenenza, la loro definizione e l ambito di responsabilità, le competenze e qualità richieste, la tipologia di formazione e le esperienze necessarie. Augurandomi possiate trovare di vostro interesse questa breve analisi e i suoi commenti, colgo l occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo studio. Cordialmente, Tomaso Mainini Managing Director Michael Page International Italia La ricerca di queste nuove figure professionali sta generando nuove opportunità per le imprese stesse e per il mercato del lavoro plasmando un nuovo modo di pensare ed organizzare l impresa.

4 4 Sommario Banking I p. 5 Responsabile della ristrutturazione del debito Sales & Marketing I p. 6 Mobile Marketing Manager On line Sales Manager Finance I p. 8 Responsabile dei finanziamenti e della tesoreria Healthcare & Life Sciences I p. 9 Health Economic Manager Engineering & Manufacturing I p. 10 QHSE & Continuos Improvement Manager Technology I p. 11 Application Manager Area Banking

5 Banking I Sales & Marketing I Finance 5 Responsabile della ristrutturazione del debito La crisi finanziaria ha posto un elevato numero di imprese pubbliche, private e di fondi, in gravi difficoltà finanziarie, con una conseguente incapacità di rimborso dei prestiti negoziati in questi ultimi anni. In questo contesto le banche si sono specializzate nella ristrutturazione del debito, attività che consiste nel riorganizzare in parte o completamente il passivo delle imprese in difficoltà rinegoziando presso i suoi creditori le condizioni di rimborso in modo tale da permettere la sopravvivenza delle imprese stesse. Le principali mansioni e responsabilità di questa figura sono: analisi strategica del portafoglio di passività (valorizzazione, sensitivity sul business plan e sul piano di cassa, analisi della struttura del debito, revisione degli attivi non strategici); comprensione delle priorità degli attori (pool di banche, fondi e attori di mercati secondari del debito, azionisti, management, fornitori, impiegati); elaborazione di piani d azione e di strategie alternative; attuazione della strategia concordata (processo, preparazione del piano di ristrutturazione finanziaria, assistenza alla negoziazione, signing, closing). Esperienza: 3 / 5 anni 40 / 60 k Esperienza: 5 / 8 anni 60 / 90 k Esperienza: 8 anni 90 k La ristrutturazione del debito è una professione che ha avuto un notevole impulso. Numerose banche hanno sviluppato un dipartimento dedicato oppure hanno trasferito una parte di professionisti operanti presso uffici di M&A e/o finanza strutturata in questo ambito. > > Tipologia di datori di lavoro Banche d affari, società di consulenza o boutique di Corporate Finance. Il lato internazionale di questa professione è legato alla copertura geografica delle imprese interessate. Sono richieste solide conoscenze tecniche nella finanza d impresa: fiscalità, contabilità e competenze di bilancio. Vengono inoltre apprezzate competenze in ambito legale e conoscenza della normativa di riferimento. Le figure che lavorano nell ambito della ristrutturazione del debito hanno normalmente un background bancario. Sono laureati in Economia o Ingegneria nelle più prestigiose università nazionali ed internazionali. Molto spesso provengono da posizioni di Corporate Finance presso banche d affari o società di consulenza. Danilo CURTI Manager Michael Page Banking «Questa professione avrà grandi opportunità future almeno finché il bisogno di finanziamenti a breve e medio termine delle imprese sarà cruciale; l attuale pressione sul debito continuerà fino a che l ambiente economico globale resterà problematico (degradazione della qualità del credito, necessità di liquidità, sforamento dei covenants)».

6 Banking I Sales & Marketing I Finance 6 Mobile Marketing Manager Il Mobile Marketing Manager, riportando al Direttore Marketing o al Web Marketing Manager, oltre ad avere una conoscenza del mondo digital, ha una profonda conoscenza delle strategie di marketing legate al mondo dei new media. Le maggiori responsabilità di questa figura sono: sviluppare la strategia digital per il canale mobile; garantire la corretta implementazione del piano di mobile marketing in sinergia con il marketing on-line e off-line; avere la responsabilità diretta del budget dedicato; garantire gli obiettivi di sviluppo contatti e di profittabilità. I tratti distintivi delle figure che lavorano nel mobile marketing sono la giovane età dei professionisti unita alla capacità di innovazione. Questa è una caratteristica fondamentale in un mondo dove, a differenza dei mercati tradizionali, ci sono pochi dati storici e il talento fa la differenza nel successo delle aziende. Le principali Università italiane hanno corsi di studio dedicati all e-business e al mobile marketing che prevedono degli stage. Lo stage, unito agli studi, prepara i candidati ad inserirsi nel mondo del lavoro, in quanto la preparazione accademica nel mondo dell e-business non è sufficiente. I talenti in questo mondo si contraddistinguono per la passione per le nuove tecnologie, la curiosità nel recepire i trend di mercato e la pragmaticità nel reinterpretare i modelli di business/comunicazione. Il mondo web e mobile cambia ogni giorno ed i professionisti dell e-business devono avere la passione e la voglia di partecipare a questa evoluzione. Chi aspira a ricoprire questo ruolo solitamene dopo gli studi in materie scientifiche o umanistiche inizia il proprio percorso professionale in società di consulenza per poi passare in azienda dopo 3 / 4 anni e proseguire il percorso professionale con la gestione completa di un brand/prodotto. Esperienza: 3 / 5 anni 35 / 50 k Esperienza: 5 / 7 anni 50 / 70 k L E-Business negli ultimi cinque anni ha conosciuto una crescita costante grazie all evoluzione del mercato basato sulla vendita attraverso il web/mobile e all affermarsi di modelli organizzativi vincenti. Questi ultimi hanno contribuito all affermarsi, all interno delle aziende, di dipartimenti dedicati al web marketing molto strutturati. Gli organigrammi più completi vedono il Web Marketing Manager, responsabile di tutto il digital marketing, e a suo riporto gli specialisti delle singole aree (Web Marketing Specialist, specialisti Sem e Seo ecc ). Dopo l affermarsi nel 2010 delle figure di acquisition manager, degli specialisti in Sem e Seo, per il 2011 molte aziende stanno investendo sull attività di marketing veicolata attraverso il mobile sfruttando l evoluzione tecnologica degli apparati hardware (oggi l hardware e il software dei cellulari permette di utilizzare applicazioni graficamente e tecnicamente di alto livello). Questo trend porta il Mobile Marketing Manager ad essere una tra le figure più ricercate del L evoluzione di questo ruolo può essere, per le figure più junior, un esperienza legata al mondo web in un ottica di completamento delle competenze, e per le figure più senior, la posizione di Web Marketing Manager. > > Tipologia di datori di lavoro Le aziende che richiedono questa figura sono solitamente multinazionali o grandi aziende italiane che operano sul canale B2C. I settori più effervescenti sono le società del mondo entertainment, del largo consumo, dell elettronica di consumo e dei servizi. Il contesto internazionale di questo ruolo è parte integrante della posizione, da una parte perché i Mobile Marketing Manager hanno contatti costanti con gli head quarter per l implementazione delle strategie, dall altra perchè il ruolo permette, in un ottica di job rotation, di spostarsi nei centri di eccellenza dislocati a livello globale. Filippo MAGGI Director Michael Page Sales & Marketing «Per chi aspira a una carriera nel marketing o ha una propensione all innovazione costante ed una passione per le nuove tecnologie, la posizione di Mobile Marketing Manager è un ottima opportunità per ambire ad una carriera di successo. L aumento delle opportunità per i professionisti del digital nasce dalla necessità delle grandi aziende di gestire in modo integrato i canali di vendita tradizionali con quelli innovativi e dalla necessità, spesso, di attingere dal mercato del lavoro per acquisire competenze non presenti in azienda.»

7 Banking I Sales & Marketing I Finance 7 On Line Sales Manager L Online Sales Manager, riportando al Direttore Commerciale o al Direttore Generale, è responsabile del canale di vendita on-line. Il ruolo richiede l aver maturato una solida esperienza nel mondo web con capacità strategico/ tattiche nella definizione ed implementazione di un canale di vendita complementare a quelli tradizionali. Le maggiori responsabilità di questa figura sono: definire ed implementare la strategia commerciale sul canale WEB; definire il budget di vendita in funzione di prodotti/servizi; definire insieme alla Direzione Comunicazione/Marketing il piano sales on-line; raggiungere gli obiettivi di fatturato e margine. I tratti distintivi delle figure che lavorano nell e-commerce sono la capacità di innovare unite ad un approccio pragmatico ed orientato a fatturato e margini. Per l On Line Sales Manager è importante definire strategie commerciali che in sinergia con il mondo off line aumenti revenue e margini dell azienda. Nel 2010 le aziende più strutturate, solitamente nel settore servizi o fast moving consumer goods, hanno inserito una figura di On Line Sales Manager. Per il 2011 prevediamo che anche le aziende più piccole ed operanti in settori diversi, come ad esempio il tessile/lusso, investiranno su queste posizioni. Nei prossimi anni la posizione di On Line Sales Manager avrà sempre maggiore importanza per le aziende. Il suo peso sarà proporzionale all aumento dei fatturati e dei margini del canale on line rispetto a quello tradizionale (off line). > > Tipologia di datori di lavoro Le aziende di brand operanti nel settore dei beni e dei servizi con una forte leadership sul mercato che vendono sul canale B2C sono le società che stanno investendo maggiormente su questa figura. Al pari delle altre posizioni operanti nel mercato digital, l On Line Sales Manager è una posizione di respiro internazionale sia per quanto riguarda i contatti con gli head quarter che per la necessità di monitorare i mercati esteri (il web permette infatti di acquistare prodotti simili o uguali in paesi stranieri). Le principali Università Italiane hanno dei corsi di studi dedicati all e-business ed al mondo digital. Questi studi permettono ai candidati più brillanti di iniziare un percorso di carriera in azienda solitamente come web marketing specialist, specialisti in SEM/SEO ecc., per poi passare a posizioni più strettamente commerciali. Esperienza: 3 / 5 anni 40 / 55 k Esperienza: 5 / 7 anni 55 / 80 k «Per chi ha una forte passione per le nuove tecnologie e un interesse per l area commerciale la posizione di On line Sales Manager è un ottima opportunità per ambire ad una carriera di successo. L aumento delle opportunità per i professionisti dell online nasce dalla possibilità per l azienda di affiancare al mercato tradizionale il mercato dell on line».

8 Sales & Marketing I Finance I Healthcare & Life Sciences 17 8 Responsabile dei finanziamenti e della tesoreria Incaricato della gestione della tesoreria e dei rischi ad essa collegati, il Tesoriere di gruppo può, in funzione dell internazionalizzazione della propria impresa e del suo grado di maturità, avere delle competenze dominanti in ambito collocamento strumenti finanziari, negoziazione dei finanziamenti, operazioni di copertura. Le principali responsabilità di questa figura sono: supervisione e controllo quotidiano della tesoreria di gruppo ed eventualmente delle filiali (situazioni bancarie, esposizione al rischio di cambio, cash pooling ); analisi e previsione della tesoreria, analisi degli scostamenti dai risultati raggiunti attraverso il servizio contabile, di cui può supervisionare la parte recupero; partecipazione attiva all elaborazione delle strategie finanziarie del gruppo (finanziamenti a breve, medio o lungo termine, leverage di capitale, ottimizzazione del rendimento del portafoglio ); controllo del rispetto degli indici finanziari del gruppo: indebitamento, solvibilità, necessità di capitale d esercizio, cash-flow; partecipazione alle operazioni d acquisizione per la parte finanziamenti, in collaborazione con il Responsabile M&A, se questa funzione è presente nell organico; gestione dell insieme delle relazioni di gruppo con i partner bancari; in loro assenza, in collaborazione con il Direttore finanziario (negoziazione delle condizioni, scelta dei partner, integrazione crescente delle relazioni informatiche, controllo ). In generale, il Tesoriere è coinvolto in modo particolarmente operativo nell ottimizzazione dei sistemi d informazione in ragione dell interconnessione crescente di questi sistemi con i prodotti proposti dai partner bancari (copertura crediti, debito diretto etc.). Esperienza: 5 anni 50 / 75 k Esperienza: 10 anni 60 / 120 k Esperienza: 20 anni 90/180 k Tenendo conto dell ampio potenziale nel suo campo d intervento, il ruolo di Tesoriere di gruppo può essere ricoperto per un lungo periodo, pur conservando un interesse in ragione del progressivo ampliamento delle sue responsabilità, in particolar modo dei finanziamenti. Sofisticazione crescente degli strumenti informatici a parte, la funzione diventa maggiormente analitica e trasversale. Il Tesoriere ha una particolare vocazione ad intervenire in supporto a tematiche precedentemente di competenza del Direttore finanziario. L importanza strategica della funzione e la sua esposizione conducono il più delle volte ad un evoluzione verso posizioni di Vice Direttore finanziario o Direttore finanziario di filiale. > > Tipologia di datori di lavoro Tutte le imprese sono interessate. La crescente tendenza all internazionalizzazione delle imprese - ed il conseguente ampliamento della rete di rapporti con i partner finanziari locali - impone al responsabile di tesoreria una sempre maggiore conoscenza dei mercati finanziari internazionali. Le precedenti esperienze, che possono condurre alla posizione di Tesoriere di gruppo, sono normalmente in ambito bancario (in quanto presuppone una competenza degli strumenti finanziari); si ritrovano ugualmente posizioni di Tesoriere junior in ambiti finanziari più generali, o in contabilità o nel controllo di gestione. Il Responsabile dei finanziamenti e della tesoreria ha acquisito generalmente competenze gestionali durante la sua formazione universitaria, idealmente di indirizzo economico, e completato il suo percorso formativo con una scuola di specializzazione o un Master in finanza. Questo ruolo può essere ricoperto anche da laureati in Ingegneria o da profili contabili cresciuti in azienda. Luca de FINIS Director Michael Page Finance «La forte degradazione dell attività delle imprese con conseguente deterioramento della tesoreria, il rinvio continuo delle proroghe di pagamento e la reticenza delle banche ad accompagnare le imprese nelle loro necessità di finanziamenti a breve e medio termine, ha considerevolmente rafforzato il peso dei Tesorieri presso le imprese. C è da scommettere che la necessità per molte di loro, di ricomporre o di rafforzare il loro capitale dovrà affidarsi a questa funzione, confermandone l importanza»

9 Finance I Healthcare & Life Sciences I Engineering & Manufacturing 9 Health Economic Manager L Health Economic Manager è responsabile delle attività di Market Access, Pricing & Reimbursement e Outcome Research per Farmaci o Dispositivi Medici in lancio e per quelli già sul mercato. Si occupa, inoltre, del coordinamento e della realizzazione di progetti di Health Technology Assessment (HTA) a livello regionale e locale. Le principali responsabilità di questa figura sono: sottoporre e discutere a livello regionale dossier di HTA di farmaci o procedure chirurgiche; pianificare e promuovere studi farmacoeconomici e progetti di disease management, anche attraverso il coordinamento di un team dedicato all implementazione e monitoraggio delle attività relative agli studi in corso presso i key Customers; partecipare alla definizione di attività strategiche mirate ad uniformare e facilitare l accesso al mercato dei farmaci nelle differenti realtà europee; ottimizzare le strategie di pricing, realizzare dossier per la negoziazione prezzi con AIFA per il lancio di nuovi farmaci e dossier PTOR/PTO; fornire analisi e servizi di consulenza alle strutture ospedaliere sull impostazione di protocolli di ricerca, sull ottimizzazione dell utilizzo delle risorse impiegate nel percorso di cura del paziente ospedalizzato, valorizzando il portfolio aziendale e fidelizzando/rafforzando i rapporti con i Key Customers pubblici e privati; responsabilità della formazione interna per l HTA e farmacoeconomia finalizzati all evidence based selling; sviluppare e mantenere contatti con interlocutori regionali per le attività di Market Access e Health Technology Assessment, collaborando attivamente allo sviluppo di iniziative di partnership pubblico-privato a livello regionale e locale e con gli Opinion Leader di interesse aziendale, contribuendo a costruire e migliorare la conoscenza dei prodotti per implementare successive attività di ricerca e/o marketing. Laurea in Discipline Scientifiche completata con un Master in Farmacoeconomia. I candidati possono approdare a questa funzione dopo un esperienza nel marketing o nel medical affairs. Esperienza: 5 / 7 anni 50/60 k Esperienza: 10 anni 70/90 k La naturale tendenza di sviluppo del profilo è verso l European Director of Market Access o il Medical Affairs Director. > > Tipologia d impiego Aziende farmaceutiche o biomedicali di medio-grandi dimensioni. Partecipa alla definizione di attività strategiche mirate ad uniformare e facilitare l accesso al mercato dei farmaci nelle differenti realtà europee. Spiccate capacità relazionali sono qualità fortemente richieste, in quanto l Health Economic Manager si interfaccia con diverse funzioni aziendali e all esterno con le istituzioni regionali e nazionali. È necessaria una conoscenza fluente della lingua inglese, doti di proattività e capacità di analisi. «Figura strategica con cui le aziende rispondono all attuale attenzione alla spesa sanitaria e a quella farmaceutica dovuta alla regionalizzazione del Sistema Sanitario Nazionale.» Marco LA VALLE Executive Manager Michael Page Healthcare & Life Sciences Engineering & Manufacturing

10 Healthcare & Life Sciences I Engineering & Manufacturing I Technology 10 QHSE & Continuous Improvement Manager Il QHSE & Continuous Improvement Manager è una figura che si occupa principalmente di progettare, implementare, strutturare, sostenere e guidare il sistema di gestione della qualità aziendale nei processi di certificazione, definendo metodologie e partecipando alla formazione del personale interessato. Le principali responsabilità di questa figura sono: migliorare la competitività aziendale e la soddisfazione del cliente, attraverso un opportuna revisione dei processi aziendali; minimizzare i rischi per i lavoratori, il contesto sociale e ambientale; garantire che l organizzazione sia in grado di migliorare sistematicamente e continuamente le proprie performance; organizzare un insieme di regole e procedure, secondo le normative internazionali e attuare strumenti che consentano all azienda di tenere sotto controllo i propri processi e le proprie attività. Infine propone alla Direzione i cambiamenti della struttura e dell organizzazione necessari per aumentare l efficienza dell azienda e la soddisfazione del cliente oltre che minimizzare i rischi per i lavoratori, conduce e coordina gli Audit e organizza le attività di report e promuove la politica del miglioramento continuo. Esperienza: 5 / 7 anni 50 / 60 k Esperienza: 7 / 10 anni 60 / 70 k Esperienza: 10 anni 60 / 80 k > > Tipologia di datore di lavoro Realtà multinazionali operanti nel settore metalmeccanico/impiantistico e con un focus sull assistenza al cliente. E un ruolo particolarmente ricercato da aziende che vivono una fase di ristrutturazione / riorganizzazione. Partecipa alla definizione di attività strategiche mirate sia al miglioramento dei processi che all uniformazione delle procedure a livello internazionale tra le varie sedi aziendali. Buone competenze nella gestione del cambiamento, anche in termini di capacità di corretta trasmissione delle informazioni verso le risorse interne interessate e gli enti esterni preposti. Ha maturato una buona conoscenza di normative e standard in termini di qualità aziendale, responsabilità sociale ed ambientale. Completa il profilo l ottima padronanza della lingua inglese. Titolo preferenziale costituisce la conoscenza di un ulteriore lingua straniera (preferibilmente francese, tedesco). Laurea in Ingegneria ed eventuali corsi di formazione sulle tematiche qualità, ambiente e sicurezza; eventuale abilitazione al ruolo di RSPP. Necessaria un esperienza di almeno 5 anni maturata in ambito qualità/sicurezza e ambiente presso realtà industriali strutturate. Rappresenta un importante punto di forza la partecipazione a progetti di ristrutturazione aziendale, così come revisione e ristrutturazione dei processi. La naturale evoluzione del profilo è verso la figura di Responsabile Assicurazione e Controllo Qualità, in una prima fase relativamente ad una singola sede e successivamente a livello corporate. «Figura strategica con cui le aziende rispondono all attuale attenzione al continuo miglioramento delle proprie performance, alle tematiche di sicurezza sul lavoro e alla stesura di un sistema di qualità aggiornato ed uniforme.»

11 Healthcare & Life Sciences I Engineering & Manufacturing I Technology 11 Application Manager Area Banking Le principali responsabilità di un Application Manager dell Area Banking sono: la gestione dei progetti di analisi, implementazione e application maintenance dei sistemi informativi assicurandone qualità, efficienza ed efficacia; la chiusura dei progetti e le loro relative attività di riepilogo provvedendo alla proposition di nuovi progetti evolutivi; la definizione e gestione delle risorse a lui assegnate, favorendone il team building oltre ai rapporti con i clienti finali, pianificando e coordinando il loro coinvolgimento nelle varie fasi di progetto. Altre attività sono legate al coordinamento delle attività delle risorse e monitorarne il corretto svolgimento, nel rispetto delle tempistiche di delivery e alla definizione di standard documentali interni/esterni per una corretta pianificazione e gestione degli SLA. L Application Manager, con responsabilità di budget, deve gestire e coordinare i gruppi di specialisti nello sviluppo di applicazioni IT e garantire la supervisione tecnica delle attività. In particolare sono richieste comprovate esperienze su progetti complessi relativamente a: progettazione, realizzazione ed avviamento dei sistemi e delle loro problematiche di interfacciamento/integrazione con il resto dei sistemi della banche e dei principali circuiti internazionali e di regolamento; ottima conoscenza delle principali piattaforme nazionali e/o internazionali nell ambito dei sistemi bancari; ottime conoscenze delle problematiche di Program Management, attitudine a confrontarsi con gli utenti/clienti sia in fase di prevendita, che di definizione dei requisiti funzionali e progettazione della soluzione informatica. La naturale tendenza di sviluppo del profilo è verso Programm Manager, BU Manager. Esperienza: 5 / 7 anni 50 / 60 k Esperienza: 7 / 10 anni 60 / 70 k Esperienza: 10 anni 60 / 80 k > > Tipologia di datori di lavoro Questa tipologia di profilo si ritrova principalmente nelle società di consulenza IT verticali sul mercato banking, dove l implementazione di sistemi informativi ed il relativo sviluppo tecnologico risulta strettamente legato alle tematiche di business. Questo profilo si ritrova anche all interno della struttura aziendale di un cliente finale, con il ruolo di Business Process Support, ed ha il compito principale di gestire le risorse interne, i consulenti esterni e le richieste che provengono dal business interno. Solitamente questa figura gestisce un team interno con il supporto di consulenti esterni. La domanda per questo tipo di posizioni, vista l importanza strategica assunta dall Information Technology all interno dell azienda, ha subito un notevole incremento soprattutto in realtà di consulenza IT. L Application Manager è aggiornato sulle tematiche e tendenze evolutive delle piattaforme nazionali e/o internazionali nell ambito dei sistemi IT necessari per le banche. L Application Manager area banking ha una laurea in Ingegneria o Economia o cultura equivalente, con un minimo di 10 anni di esperienza nello stesso ruolo. Esperienza nell analisi, nel disegno, nell implementazione e nell integrazione di sistemi informativi e processi relativi a sistemi di pagamento, gestione/istruttoria del credito, modelli di rischio e multicanalità. Completano il profilo un precedente background nello sviluppo di System Building o System Integration, esperienze nell avviamento delle procedure Crediti Elise e FICS e conoscenze informatiche in Microsoft Project, Cobol/Cics/Db2, html, Fortran, Unix, buon inglese, apertura alla mobilità. Angela BATTAGLIA Manager Michael Page Information Technology «Le banche, e non solo, investono sempre maggiori capitali sui propri Sistemi Informativi; i regolamenti dettati da parte degli Enti Governativi richiedono un costante aggiornamento delle infrastrutture e dei servizi da loro erogati. L Application Manager in questo momento rappresenta una delle figure professionali più ricercate dagli Enti Creditizi o dalle società che offrono consulenza a questi ultimi. Questo ruolo rappresenta un eccellente opportunità di carriera per chi, per tanti anni, si è occupato della gestione e dell ammodernamento dei Sistemi Informativi Bancari. La profonda conoscenza delle normative vigenti e delle tecnologie in auge caratterizzano questo profilo professionale: il più delle volte sono profili che provengono da una decennale esperienza nell ambito consulenziale dove hanno avuto modo di vedere molteplici sfaccettature delle problematiche che un Application Manager Banking deve affrontare ogni giorno».

12 guida nuove alle professioni Michael Page International Contatti Michael Page International Via Spadari Milano Tel: Fax:

SETTORE PER SETTORE, I PROFILI PIU RICHIESTI (E PIU PAGATI) DALLE AZIENDE

SETTORE PER SETTORE, I PROFILI PIU RICHIESTI (E PIU PAGATI) DALLE AZIENDE SETTORE PER SETTORE, I PROFILI PIU RICHIESTI (E PIU PAGATI) DALLE AZIENDE SALUTE FINANZA LUSSO & MODA DIGITALE RISTORAZIONE VENDITA ENERGIA DIGITALE 1) Web marketing manager Ruolo: responsabile dello sviluppo

Dettagli

Presentazione dell Azienda

Presentazione dell Azienda Presentazione dell Azienda Chi siamo PricewaterhouseCoopers Italia fa parte del network internazionale PricewaterhouseCoopers (PwC), leader nel settore dei servizi professionali alle imprese. Il nostro

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

Capitale Intangibile. Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare. LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat

Capitale Intangibile. Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare. LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat Capitale Intangibile Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat 1 Introduzione L Impresa deve affrontare sfide sempre più complesse e spesso l

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

Costruiamo reti vendita, di successo!

Costruiamo reti vendita, di successo! Costruiamo reti vendita, di successo! Sales Line è la sintesi delle esperienze professionali mie e degli specialisti che in questi anni hanno collaborato con me nella realizzazione di reti di vendita di

Dettagli

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale PARTNER DI PROGETTO Il raggruppamento dei soggetti attuatori è altamente qualificato. Da una parte, la presenza di quattro aziende del settore ICT garantirà, ognuna per le proprie aree di competenza, un

Dettagli

Per visionare i profili, utilizzare i seguenti link.

Per visionare i profili, utilizzare i seguenti link. Per visionare i profili, utilizzare i seguenti link. Direzione Brand Marketing e Merchandising Project Management e Sicurezza Prodotto Direttore di Stabilimento - Alimentare, Chimico Plastico Amministratore

Dettagli

ALLEGATO 2 FIGURE PROFESSIONALI DI FILIALE IMPRESE

ALLEGATO 2 FIGURE PROFESSIONALI DI FILIALE IMPRESE ALLEGATO 2 FIGURE PROFESSIONALI DI FILIALE IMPRESE INDICE Direttore di Filiale Imprese... 3 Coordinatore... 4 Gestore Imprese... 5 Addetto Imprese... 6 Specialista Estero Merci... 7 Specialista Credito

Dettagli

Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita

Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita Gestione dei processi di vendita Master di I livello L Università degli Studi di Torino Dipartimento di Management, attraverso il Bando

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

MASTER SPECIALISTICO IN PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE

MASTER SPECIALISTICO IN PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE OFFERTA FORMATIVA Titolo: MASTER SPECIALISTICO IN PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE Padova, Roma e Bologna. Destinatari: Il Master si rivolge a laureati, preferibilmente in discipline economiche,

Dettagli

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti L AINI ( ) è un Associazione di artigiani e di piccole e medie imprese appartenenti ai diversi settori merceologici i cui proprietari sono appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana in Croazia (CNI),

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

ETA Management. ETA Management S.r.l. Via Volturno, 47 20124 Milano Tel. 02 36576055 Fax. 02 36576314 info@etamanagement.it. Milano, Gennaio 2009

ETA Management. ETA Management S.r.l. Via Volturno, 47 20124 Milano Tel. 02 36576055 Fax. 02 36576314 info@etamanagement.it. Milano, Gennaio 2009 Milano, Gennaio 2009 ETA Management ETA Management S.r.l. Via Volturno, 47 20124 Milano Tel. 02 36576055 Fax. 02 36576314 info@etamanagement.it Noi crediamo che oggi, NELL' EPOCA DELLA "DIGITAL ECONOMY,

Dettagli

ALLEGATO 1 FIGURE PROFESSIONALI DI FILIALE

ALLEGATO 1 FIGURE PROFESSIONALI DI FILIALE ALLEGATO 1 FIGURE PROFESSIONALI DI FILIALE INDICE Direttore di Filiale... 3 Modulo Famiglie... 4 Coordinatore Famiglie... 4 Assistente alla Clientela... 5 Gestore Famiglie... 6 Ausiliario... 7 Modulo Personal

Dettagli

La sede operativa è a Modena ed il bacino d utenza ricomprende, oltre all Emilia-Romagna, le regioni limitrofe (Veneto, Lombardia, Marche).

La sede operativa è a Modena ed il bacino d utenza ricomprende, oltre all Emilia-Romagna, le regioni limitrofe (Veneto, Lombardia, Marche). NUOVA TESI SRL è una società che opera dal 2001 nei seguenti campi: Agevolazioni per l Innovazione (contributi a fondo perduto, benefici fiscali, ecc.); Ricerca e Selezione (Autorizzazione Ministeriale

Dettagli

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti Si rivolge a: Forza vendita diretta Agenti Responsabili vendite Il catalogo MARKET Responsabili commerciali Imprenditori con responsabilità diretta sulle vendite 34 di imprese private e organizzazioni

Dettagli

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO.

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. AZIENDA UNA SOLIDA REALTÀ, AL PASSO CON I TEMPI. Ci sono cose che in OM Group sappiamo fare meglio di chiunque altro. Siamo specialisti in tema di analisi, promozione,

Dettagli

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING CREARE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE Oggi le imprese di qualsiasi settore e dimensione devono saper affrontare, singolarmente o in rete, sfide impegnative sia

Dettagli

IDENTITÀ GIOVANE. Nata nel 2006 con l intento di diventare leader nel settore IT, Easytech cresce con una solida competenza in tre divisioni:

IDENTITÀ GIOVANE. Nata nel 2006 con l intento di diventare leader nel settore IT, Easytech cresce con una solida competenza in tre divisioni: copertina pg. 1 immagine pg. 2 Easytech è un gruppo di giovani professionisti uniti da un obiettivo comune: proporre le migliori soluzioni per rendere le imprese leggere e pronte a sostenere la competizione

Dettagli

E-Servizi S.p.A. Relatori: Mauro Ricci, Presidente e AD Massimiliano Fastelli, Direttore Marketing

E-Servizi S.p.A. Relatori: Mauro Ricci, Presidente e AD Massimiliano Fastelli, Direttore Marketing Meethink: le imprese cercano i giovani Un occasione unica per entrare in contatto con aziende ed organizzazioni, conoscerne i criteri di selezione, le capacità, le competenze e poter consegnare personalmente

Dettagli

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo.

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo. MASTER si propone come facilitatore nella costruzione e pianificazione di strategie di medio e lungo termine necessarie ad interagire con gli scenari economici e sociali ad elevato dinamismo. Vuole rappresentare

Dettagli

Scende in campo l esperienza

Scende in campo l esperienza Scende in campo l esperienza I percorsi Coach a 4 mani Sales nascono dall esperienza dei consulenti Opes nel supportare lo sviluppo delle competenze trasversali con la collaborazione di professionisti

Dettagli

Innovation Technology

Innovation Technology Innovation Technology Una naturale passione per Un partner tecnologico che lavora a fianco dei propri clienti per studiare nuove soluzioni e migliorare l integrazione di quelle esistenti. l innovazione.

Dettagli

M U L T I F A M I L Y O F F I C E

M U L T I F A M I L Y O F F I C E MULTI FAMILY OFFICE Un obiettivo senza pianificazione è solamente un desiderio (Antoine de Saint-Exupéry) CHI SIAMO MVC & Partners è una società che offre servizi di Multi Family Office a Clienti dalle

Dettagli

airis consulting Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@airisconsulting.it web: www.airisconsulting.

airis consulting Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@airisconsulting.it web: www.airisconsulting. Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@.it web: www..it Chi siamo AIRIS CONSULTING è una Società di Consulenza di Direzione nata per rispondere al bisogno delle

Dettagli

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane.

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane. www.beon-dp.com Operiamo in ambito di: Sviluppo Assessment e development Center Valutazione e feedback a 360 Formazione Coaching CHI SIAMO BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione

Dettagli

MANAGER DI VALORE PER AZIENDE ESIGENTI. RICERCA EXECUTIVE IN MODALITà EXCELLENCE

MANAGER DI VALORE PER AZIENDE ESIGENTI. RICERCA EXECUTIVE IN MODALITà EXCELLENCE MANAGER DI VALORE PER AZIENDE ESIGENTI RICERCA EXECUTIVE IN MODALITà EXCELLENCE Partnership autentica Rigore e guizzo creativo Quella sfumatura particolare Il match ideale PARTNERSHIP AUTENTICA - La partnership

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

consulenza e soluzioni applicative al servizio dei Confidi

consulenza e soluzioni applicative al servizio dei Confidi consulenza e soluzioni applicative al servizio dei Confidi Un partner unico e innovativo: esperienze, competenze e soluzioni a supporto di ogni processo Dedagroup partner dei Confidi Oggi il mondo dei

Dettagli

ILSISTEMA INTEGRATO DI PRODUZIONE E MANUTENZIONE

ILSISTEMA INTEGRATO DI PRODUZIONE E MANUTENZIONE ILSISTEMA INTEGRATO DI PRODUZIONE E MANUTENZIONE L approccio al processo di manutenzione Per Sistema Integrato di Produzione e Manutenzione si intende un approccio operativo finalizzato al cambiamento

Dettagli

MERCATO BUSINESS E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

MERCATO BUSINESS E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE MERCATO BUSINESS E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE L attuale contesto economico e di mercato richiede l implementazione di un nuovo modello di presidio della clientela business e pubblica amministrazione finalizzato

Dettagli

1- Corso di IT Strategy

1- Corso di IT Strategy Descrizione dei Corsi del Master Universitario di 1 livello in IT Governance & Compliance INPDAP Certificated III Edizione A. A. 2011/12 1- Corso di IT Strategy Gli analisti di settore riportano spesso

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

I nostri valori. Pragmaticità: Tende con passione al raggiungimento di risultati concreti, affiancando il Cliente nel cambiamento.

I nostri valori. Pragmaticità: Tende con passione al raggiungimento di risultati concreti, affiancando il Cliente nel cambiamento. Chi siamo SLB ha creato un Organizzazione tra Studi Professionali operanti su tutto il territorio Nazionale per offrire un servizio integrato in grado di soddisfare le richieste della propria Clientela.

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT CENTRATE I VOSTRI OBIETTIVI LA MISSIONE In qualità di clienti Rockwell Automation, potete contare

Dettagli

Centro di competenze qualificate in ambito servizi di valutazione immobiliare

Centro di competenze qualificate in ambito servizi di valutazione immobiliare Centro di competenze qualificate in ambito servizi di valutazione immobiliare La partnership Ribes e Nomisma Ribes ha avviato nel corso del 2010 la predisposizione di un nuovo Piano Industriale con l obiettivo

Dettagli

10/02/2009 www.miojob.it Visitatori Unici giornalieri: 1.219.550

10/02/2009 www.miojob.it Visitatori Unici giornalieri: 1.219.550 10/02/2009 www.miojob.it Visitatori Unici giornalieri: 1.219.550 Candidati chiavi in mano gli introvabili dell informatica Nel mondo dell It le imprese sempre meno disposte a investire in lunghi periodi

Dettagli

SACE BT realizza su tecnologia Microsoft la piattaforma di gestione delle polizze

SACE BT realizza su tecnologia Microsoft la piattaforma di gestione delle polizze Caso di successo Microsoft Integration SACE BT SACE BT realizza su tecnologia Microsoft la piattaforma di gestione delle polizze Informazioni generali Settore Istituzioni finanziarie Il Cliente Il Gruppo

Dettagli

Direzione Centrale Sistemi Informativi

Direzione Centrale Sistemi Informativi Direzione Centrale Sistemi Informativi Missione Contribuire, in coerenza con le strategie e gli obiettivi aziendali, alla definizione della strategia ICT del Gruppo, con proposta al Chief Operating Officer

Dettagli

Gextra è una società di gestione dei crediti che si distingue per il valore del management.

Gextra è una società di gestione dei crediti che si distingue per il valore del management. Gextra è una società di gestione dei crediti che si distingue per il valore del management. Il management proviene da rilevanti esperienze nel settore della gestione del credito, in particolare di natura

Dettagli

Agenzia per il Lavoro

Agenzia per il Lavoro Agenzia per il Lavoro Orienta è una delle principali società italiane specializzate nella gestione delle Risorse Umane. Nasce come Società di Lavoro temporaneo con autorizzazione ministeriale definitiva

Dettagli

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer Index Profilo Agenzia Grafica Internet Perchè affidarsi a noi Profilo Dal 2012 lo studio RAMAGLIA si occupa di comunicazione, grafica pubblicitaria, web design e marketing. I nostri servizi si rivolgono

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Incentive & La soluzione per informatizzare e gestire il processo di. Performance Management

Incentive & La soluzione per informatizzare e gestire il processo di. Performance Management Incentive & Performance Management La soluzione per informatizzare e gestire il processo di Performance Management Il contesto di riferimento La performance, e di conseguenza la sua gestione, sono elementi

Dettagli

Società di formazione

Società di formazione Società di formazione Presentazione Efil Formazione nasce a gennaio 2011 con l intento di costituire il presidio strategico dei sistemi formativi promossi dall Agenzia per il Lavoro Life In e per rispondere

Dettagli

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s.

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. Malavolta Consulting S.A.S. del Dott. Roberto Malavolta & C. 63016 Campofilone (AP) Via Borgo San Patrizio, 112 tel 0734 937058 - fax 0734 935084

Dettagli

Percorso Formativo. indirizzo. M a r k e t i n g. E - C o m m e r c e

Percorso Formativo. indirizzo. M a r k e t i n g. E - C o m m e r c e Percorso Formativo Tecnici della Gestione Aziendale indirizzo M a r k e t i n g and E - C o m m e r c e DESCRIZIONE DELL INDIRIZZO L'Istituto forma Tecnici della Gestione Aziendale, dotati di conoscenze

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

comunicazione L idea e la consulented arredo

comunicazione L idea e la consulented arredo consulented arredo L idea e la comunicazione Luca Naldi via mentana, 4 42025 cavriago reggio emilia Tel. mobile 335 6123328 Tel/fax 0522 370948 info@lucanaldi.it www.lucanaldi.it consulented arredo Consulente

Dettagli

QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA

QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA Caratteristiche generali 0 I R M 1 Leadership e coerenza degli obiettivi 2. Orientamento ai risultati I manager elaborano e formulano una chiara mission. Es.: I manager

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

Soluzioni di design. per il tuo business

Soluzioni di design. per il tuo business Soluzioni di design per il tuo business Studio Mario Fanelli Da più di trent anni progettiamo e realizziamo farmacie. In questi anni sono cambiati i clienti, le modalità e le esigenze di vendita. Noi abbiamo

Dettagli

Il network per la finanza d impresa

Il network per la finanza d impresa Il network per la finanza d impresa La nostra mission é affiancare la famiglia imprenditoriale nell attività gestionale (ottimizzazione organizzativa, finanziaria, amministrativa, legale, fiscale) e nelle

Dettagli

IL RAPPORTO BANCA IMPRESA STA CAMBIANDO?

IL RAPPORTO BANCA IMPRESA STA CAMBIANDO? http://www.sinedi.com ARTICOLO 15 SETTEMBRE 2007 IL RAPPORTO BANCA IMPRESA STA CAMBIANDO? Fin dal passato il rapporto tra banca e soggetti economici non è mai stato stabile e lineare e questo dipende in

Dettagli

Progetto Crescita e Sviluppo

Progetto Crescita e Sviluppo Progetto Crescita e Sviluppo Presentazione Progetto O&M / Gennaio 2015 CONERGY.COM CONERGY.IT Conergy Services Conergy è una multinazionale americana con sede ad Amburgo (Germania) 20 anni di esperienza

Dettagli

DIPARTIMENTO INFORMATIVO e TECNOLOGICO

DIPARTIMENTO INFORMATIVO e TECNOLOGICO DIPARTIMENTO INFORMATIVO e TECNOLOGICO ARTICOLAZIONE DEL DIPARTIMENTO Il Dipartimento Informativo e Tecnologico è composto dalle seguenti Strutture Complesse, Settori ed Uffici : Struttura Complessa Sistema

Dettagli

Servizi alle aziende. Chiavenergia. Professionisti per l'ambiente

Servizi alle aziende. Chiavenergia. Professionisti per l'ambiente Servizi alle aziende Chiavenergia Professionisti per l'ambiente Su di noi... I nuovi mercati energetici offrono interessanti opportunità alle aziende nell'ottica di riduzione dei costi e di investimento

Dettagli

INNOVAZIONE E RICERCA AL SERVIZIO DELLE AZIENDE E DELLE PERSONE

INNOVAZIONE E RICERCA AL SERVIZIO DELLE AZIENDE E DELLE PERSONE INNOVAZIONE E RICERCA AL SERVIZIO DELLE AZIENDE E DELLE PERSONE OD&M Consulting è una società di consulenza specializzata nella gestione e valorizzazione delle persone e nella progettazione di sistemi

Dettagli

Le competenze richieste dalle imprese ai laureati (fonte: indagini Assolombarda)

Le competenze richieste dalle imprese ai laureati (fonte: indagini Assolombarda) Laura Mengoni Le competenze richieste dalle imprese ai laureati (fonte: indagini Assolombarda) Competenze specialistiche e life skills per le professioni del futuro Milano, 11 Novembre 2011 LE COMPETENZE

Dettagli

Programma di Export Temporary Management

Programma di Export Temporary Management Programma di Export Temporary Management Aree di intervento Business Strategies, grazie ad una solida esperienza acquisita negli anni, eroga servizi nell ambito dell Export Temporary Management finalizzati

Dettagli

PRESENTAZIONE AZIENDALE

PRESENTAZIONE AZIENDALE PRESENTAZIONE AZIENDALE Mission La nostra mission sono due Mission: l Azienda e la Persona. Artemis opera sul mercato per individuare i professionisti più idonei a gestire i processi di cambiamento e di

Dettagli

INTERVENTO LE AZIONI DI SISTEMA TRA CAPACITY BUILDING E COOPERAZIONE A RETE (ROMA, 10 MAGGIO 2006)

INTERVENTO LE AZIONI DI SISTEMA TRA CAPACITY BUILDING E COOPERAZIONE A RETE (ROMA, 10 MAGGIO 2006) INTERVENTO LE AZIONI DI SISTEMA TRA CAPACITY BUILDING E COOPERAZIONE A RETE (ROMA, 10 MAGGIO 2006) Siamo nell ultimo anno di programmazione, per cui è normale fare un bilancio dell attività svolta e dell

Dettagli

Outsourcing. 1. Orienta Direct Software

Outsourcing. 1. Orienta Direct Software Outsourcing La Orienta Direct nasce nel 1994 come società specializzata nella gestione in outsourcing di servizi aziendali e fa parte di un gruppo insieme alla Orienta Agenzia per il Lavoro. Sempre più

Dettagli

ADDETTA E ADDETTO ALLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

ADDETTA E ADDETTO ALLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE ADDETTA E ADDETTO ALLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Aggiornato il 10 novembre 2009 1. CARTA D IDENTITÀ...2 2. CHE COSA FA...3 3. DOVE LAVORA...4 4. CONDIZIONI DI LAVORO...5 5. COMPETENZE...6 Che cosa deve

Dettagli

Consulenza Direzionale www.kvalue.net. Presentazione Società. Key Value for high performance business

Consulenza Direzionale www.kvalue.net. Presentazione Società. Key Value for high performance business Key Value for high performance business Consulenza Direzionale www.kvalue.net KValue Srl Via E. Fermi 11-36100 Vicenza Tel/Fax 0444 149 67 11 info@kvalue.net Presentazione Società L approccio KValue KValue

Dettagli

Le Aziende del Distretto Green & High Tech presentano i loro progetti. Valorizzare le sinergie della rete per creare valore aggiunto

Le Aziende del Distretto Green & High Tech presentano i loro progetti. Valorizzare le sinergie della rete per creare valore aggiunto Le Aziende del Distretto Green & High Tech presentano i loro progetti Valorizzare le sinergie della rete per creare valore aggiunto Focus Informatica Danilo Longoni 1 Dicembre 2015 Polo Tecnologico - Vimercate

Dettagli

Export manager per il settore della nautica da diporto

Export manager per il settore della nautica da diporto PROGETTO COFINANZIATO DALL UNIONE EUROPEA Progetto formativo per Export manager per il settore della nautica da diporto FORMAZIONE SUPERIORE Progetto formativo per Export manager per il settore della nautica

Dettagli

Presentazione aziendale. soluzioni, servizi, consulenza

Presentazione aziendale. soluzioni, servizi, consulenza Presentazione aziendale soluzioni, servizi, consulenza 2015 1 Offriamo SOLUZIONI SERVIZI CONSULENZA SOLUZIONI Vecomp Software è un partner che offre «soluzioni» in ambito informatico. In un mondo sempre

Dettagli

IL CASO DELL AZIENDA. Perché SAP. www.softwarebusiness.it

IL CASO DELL AZIENDA. Perché SAP. www.softwarebusiness.it LA SOLUZIONE SAP FOR PROFESSIONAL SERVICES IL CASO DELL AZIENDA Perché SAP Grazie a SAP siamo riusciti a pianificare meglio e ad ottenere tempestive informazioni su tempi e costi delle nostre commesse.

Dettagli

OFFERTE EURES NELL INFORMATICA

OFFERTE EURES NELL INFORMATICA OFFERTE EURES NELL INFORMATICA DIT_saj_Wb ANALISTA FUNZIONALE JUNIOR Il candidato ideale, che avrà maturato almeno un anno di esperienza, sarà inserito all interno di un progetto ambizioso, dinamico e

Dettagli

EdiSoftware S.r.l. La Soluzione che stavi cercando EdiSoftware EdiSoftware gruppo di esperti Soluzione Gestionale Soluzione Gestionale

EdiSoftware S.r.l. La Soluzione che stavi cercando EdiSoftware EdiSoftware gruppo di esperti Soluzione Gestionale Soluzione Gestionale EdiSoftware S.r.l. Soluzioni Gestionali dal 1995 Migliaia di utenti utilizzano ogni giorno i nostri applicativi per portare al successo aziende come la tua La Soluzione che stavi cercando Scegli EdiSoftware

Dettagli

Smart Work La rivoluzione Copernicana nel mondo della consulenza commerciale

Smart Work La rivoluzione Copernicana nel mondo della consulenza commerciale Smart Work La rivoluzione Copernicana nel mondo della consulenza commerciale 1. La rivoluzione Copernicana! Le società di consulenza aziendale, spesso, hanno un approccio da fornitore ; l azienda richiede

Dettagli

Porte Aperte alle Imprese - Scheda Offerta Stage/Lavoro N. 5 POSIZIONI POSIZIONE N.1/5

Porte Aperte alle Imprese - Scheda Offerta Stage/Lavoro N. 5 POSIZIONI POSIZIONE N.1/5 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA PORTE APERTE ALLE IMPRESE 2011 Porte Aperte alle Imprese - Scheda Offerta Stage/Lavoro N. 5 POSIZIONI Per tali posizione l azienda non effettuerà colloqui a Porte Aperte

Dettagli

Strategie e Controllo

Strategie e Controllo Strategie e Controllo Consulenza di Direzione e Organizzazione Aziendale La nostra specializzazione: Un esperienza che risale al 1985 Un metodo perfezionato sulle caratteristiche delle piccole e medie

Dettagli

CFO Solutions - Via Diaz, 18-37121 Verona - Tel. +39 045 8034282 - Fax +39 045 8007813 - info@cieffeo.com - www.cieffeo.com

CFO Solutions - Via Diaz, 18-37121 Verona - Tel. +39 045 8034282 - Fax +39 045 8007813 - info@cieffeo.com - www.cieffeo.com CFO Solutions - Via Diaz, 18-37121 Verona - Tel. +39 045 8034282 - Fax +39 045 8007813 - info@cieffeo.com - www.cieffeo.com CHI SIAMO CFO è una società di consulenza che opera dal 1993 nel campo dello

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

MENTORING MENTORING MENTORING FOR SALES & MARKETING B2B

MENTORING MENTORING MENTORING FOR SALES & MARKETING B2B I programmi di Mentoring sono un approccio multidisciplinare allo sviluppo del Leader al fine di aumentare la performance manageriale, acquisire e ampliare competenze di ruolo. MENTORING MENTORING FOR

Dettagli

Bosco&Co. STRATEGIE E SVILUPPO D IMPRESA AGENZIA DI COMUNICAZIONE ROMA - BATTIPAGLIA (SA)

Bosco&Co. STRATEGIE E SVILUPPO D IMPRESA AGENZIA DI COMUNICAZIONE ROMA - BATTIPAGLIA (SA) BoscoCo. STRATEGIE E SVILUPPO D IMPRESA AGENZIA DI COMUNICAZIONE BoscoCo. è il partner professionale che supporta le imprese nel governo e nella gestione del loro business, aiutandole a raggiungere le

Dettagli

UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA

UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA Nasce Trentino International, lo Sportello integrato per l internazionalizzazione. Uno strumento pensato per le aziende trentine che vogliono aprirsi ai mercati esteri con

Dettagli

Con la conoscenza senza l esperienza si e nel buio. con l esperienza senza la conoscenza si e nel baratro Confucio <<2

Con la conoscenza senza l esperienza si e nel buio. con l esperienza senza la conoscenza si e nel baratro Confucio <<2 Con la conoscenza senza l esperienza si e nel buio. con l esperienza senza la conoscenza si e nel baratro Confucio

Dettagli

IL PESO DELLE CAPACITA NELL ESERCIZIO DELLE COMPETENZE DISTINTIVE

IL PESO DELLE CAPACITA NELL ESERCIZIO DELLE COMPETENZE DISTINTIVE IL PESO DELLE CAPACITA NELL ESERCIZIO DELLE COMPETENZE DISTINTIVE cristina.andreoletti@praxi.com www.ideamanagement.it I www.praxi.com I www.khc.it www.ideamanagement.it I www.praxi.com 1 PREMESSA PREMESSA

Dettagli

consulting outsourcing excellence

consulting outsourcing excellence A Z N E L U S CON E N O I Z A M R & FO consulting outsourcing excellence consulting outsourcing excellence COSA SONO I FONDI PARITETICI INTERPROFESSIONALI? I Fondi Paritetici Inteprofessionali per la formazione

Dettagli

FUTURE, MADE IN IT A LY

FUTURE, MADE IN IT A LY FUTURE, MADE IN IT A LY Seedit design&education Il principio del progetto Seedit è nel suo nome: piantare un seme, supportarne la crescita e fare in modo che la nuova realtà possa poi germogliare e fiorire

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

Company Profile. Ideare Progettare Crescere

Company Profile. Ideare Progettare Crescere Company Profile Ideare Progettare Crescere La tua guida per l'accesso al mercato globale e per la gestione di modelli orientati al business internazionale P&F Technology nasce nel 2003 dall esperienza

Dettagli

Pianificazione Strategica dello Studio

Pianificazione Strategica dello Studio Modulo 1 Pianificazione Strategica dello Studio Gianfranco Barbieri Partner di Barbieri & Associati Dottori Commercialisti Presidente di ACEF 1 Modulo 1 Pianificazione Strategica dello Studio Giacomo Barbieri

Dettagli

Diventa Partner Software Wolters Kluwer

Diventa Partner Software Wolters Kluwer Diventa Partner Software Wolters Kluwer Migliora le performance del tuo business. Con Wolters Kluwer una concreta oppurtunità di crescita. Chi siamo Wolters Kluwer è leader a livello globale nella fornitura

Dettagli

La Guida IFAC alla Gestione dei Piccoli e Medi Studi Professionali LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA DELLO STUDIO

La Guida IFAC alla Gestione dei Piccoli e Medi Studi Professionali LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA DELLO STUDIO S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO La Guida IFAC alla Gestione dei Piccoli e Medi Studi Professionali LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA DELLO STUDIO ALESSANDRA DAMIANI 8 novembre 2012 - ODCEC di

Dettagli

SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA

SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA Bologna Aprile 2009 L IMPORTANZA DEL MOMENTO In un mercato denso di criticità e nel medesimo tempo di opportunità, l investimento sulle

Dettagli

Risorsa Uomo S.r.l. via F. Melzi d Eril 26 20154 Milano tel. 02 3452661 fax 02 3452662 e-mail info@risorsauomo.it www.risorsauomo.

Risorsa Uomo S.r.l. via F. Melzi d Eril 26 20154 Milano tel. 02 3452661 fax 02 3452662 e-mail info@risorsauomo.it www.risorsauomo. Risorsa Uomo S.r.l. via F. Melzi d Eril 26 20154 Milano tel. 02 3452661 fax 02 3452662 e-mail info@risorsauomo.it www.risorsauomo.it IL GRUPPO RISORSA UOMO Risorsa Uomo nasce a Milano nel 1985 dall idea

Dettagli

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Perfare Perfare Percorsi aziendali di formazione e assistenza operativa MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Costruire un piano di azioni concrete per ottenere il massimo valore dall attuale

Dettagli

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro.

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro. 1 Chi siamo Mericom è una delle più consolidate realtà nell ambito delle vendite, del marketing e della comunicazione. Siamo sul mercato con successo da 15 anni e abbiamo realizzato grandi progetti anche

Dettagli

profilo dna team clienti

profilo dna team clienti CONSULENZA Organizzativa e Direzionale MS Consulting è una società di consulenza organizzativa e direzionale che, dal 1985, fornisce servizi legati alla valutazione dell efficienza aziendale e allo sviluppo

Dettagli

ESPERIENZA E COMPETENZA, SEMPRE AL VOSTRO FIANCO.

ESPERIENZA E COMPETENZA, SEMPRE AL VOSTRO FIANCO. ESPERIENZA E COMPETENZA, SEMPRE AL VOSTRO FIANCO. Tra i primi in Italia abbiamo compreso l importanza della INTEGRAZIONE delle attività nella gestione e sviluppo delle risorse umane, ed i vantaggi economici

Dettagli

Università degli Studi di Milano 16 gennaio 2007. Dipartimento Informatica e Comunicazione aula Beta

Università degli Studi di Milano 16 gennaio 2007. Dipartimento Informatica e Comunicazione aula Beta Università degli Studi di Milano 16 gennaio 2007 Dipartimento Informatica e Comunicazione aula Beta DICo: seminario 16/01/07 Reply Reply è una società di Consulenza, System Integration, Application Management

Dettagli

LOGISTIC MANAGER. STRUTTURA DEL PERCORSO: 700 ore di formazione d aula, 300 ore di stage e 3 mesi di Work Experience.

LOGISTIC MANAGER. STRUTTURA DEL PERCORSO: 700 ore di formazione d aula, 300 ore di stage e 3 mesi di Work Experience. LOGISTIC MANAGER. CONTESTO: La figura professionale Logistic Manager trova la sua collocazione in aziende operanti nell ambito del trasporto/logistica, di media/piccola o grande dimensione, in cui v è

Dettagli

Energy Management DI PRIMO LIVELLO

Energy Management DI PRIMO LIVELLO Energy Management MASTER MIP POLITECNICO DI MILANO DI PRIMO LIVELLO A PORDENONE Energy Management MASTER MIP POLITECNICO DI MILANO DI PRIMO LIVELLO Il Master si propone nel territorio in risposta alla

Dettagli