Isolamento termico. Gamma di prodotti basso emissivi Pilkington. Pilkington K Glass Pilkington Optitherm

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Isolamento termico. Gamma di prodotti basso emissivi Pilkington. Pilkington K Glass Pilkington Optitherm"

Transcript

1 Isoamento termico Gamma di prodotti basso emissivi Pikington Pikington K Gass Pikington Optitherm

2 Pikington Optitherm S3 Introduzione a vetro basso emissivo I vetro è uno dei materiai da costruzione più spesso usati negi studi di progettazione a'avanguardia. Ragioni estetiche e pratiche ne aumentano ogni giorno a diffusione. Tuttavia costruttori, organi di controo e più in generae gi utiizzatori finai oggi nutrono nei confronti de vetro maggiori aspettative. In particoare, 'attenzione rivota a'efficienza energetica e norme europee sempre più restrittive aumentano a richiesta di vetro basso emissivo. Grazie ai progressi tecnoogici compiuti in questo settore, invoucro trasparente degi edifici ricopre oggi un ruoo importante nea conservazione energetica e ne comfort abitativo, riducendo a minimo a dispersione termica e a formazione di condensa a'interno degi ambienti. Con a nostra ESTERNO INTERNO radiazione ad onde unghe ampia gamma di vetri basso emissivi possiamo aiutarvi a soddisfare quasiasi esigenza di risparmio energetico. Efficacia dea bassa emissività L'energia soare entra ne'edificio principamente come radiazione ad onde corte ma, una vota a'interno, è rifessa dagi oggetti verso i vetro come radiazione a onde unghe. I vetro basso emissivo è dotato di un coating che contrasta efficacemente a dispersione termica, consentendo 'ingresso de caore di origine soare e impedendo a fuoriuscita de'energia emessa dai corpi radianti interni. La dispersione di caore si esprime generamente come vaore U, che corrisponde aa dispersione termica in Watt per metro quadro per ogni grado Kevin di differenza termica tra 'ambiente interno e queo esterno (espressa come W/m 2 K); più i vaore U è basso, migiore è 'isoamento garantito da prodotto. coating Vetrata isoante con vetro basso emissivo Come funziona Sostanziamente, i vetro basso emissivo rifette 'energia verso interno dea stanza, con una dispersione di caore notevomente ridotta rispetto a normae vetro foat. Inotre i vari tipi di vetri basso emissivi consentono di ottenere un guadagno soare passivo di varia misura, che contribuisce a ridurre e esigenze e i costi di riscadamento, soprattutto nei mesi più freddi.

3 Per massimizzare 'efficienza energetica durante tutto 'anno, a souzione ideae è costituita daa combinazione di controo soare ed isoamento termico. Aternative per ottenere una buona efficienza energetica Utiizzando i prodotti Pikington, è possibie ottenere una buona efficienza energetica in due modi: usando un soo prodotto in grado di conferire aa vetrata isoante caratteristiche di controo soare ed isoamento termico; combinando un prodotto a controo soare e un prodotto basso emissivo assembati in una vetrata isoante. Una gamma competa di prodotti basso emissivi La nostra gamma di prodotti basso emissivi è studiata per offrire una souzione per ogni esigenza: Pikington K Gass, prodotto basso emissivo con coating piroitico. Pikington Optitherm, prodotto basso emissivo con coating magnetronico, ideae quando occorre che i vaore U g sia estremamente basso. Pikington Suncoo e Pikington Ecipse Advantage, con coating rispettivamente magnetronico e piroitico; sono principamente prodotti a controo soare, ma presentano anche proprietà basso emissive. Per maggiori informazioni sui nostri prodotti a controo soare, richiedere 'opuscoo "Gamma prodotti Pikington per i controo soare". Strumento di cacoo, disponibie on-ine Abbiamo sviuppato i software Pikington Spectrum per aiutarvi a cacoare i parametri dee vetrate isoanti. È sufficiente seezionare i componenti dee vetrate e i software cacoa automaticamente i principai parametri, che vengono visuaizzati in forma grafica. È inotre possibie stampare schede tecniche per combinazioni specifiche. Questo strumento è accessibie on-ine, registrandosi a'indirizzo Pikington Optitherm S3 Pikington Optitherm S3 e Pikington Optiam Therm S3

4 Pikington K Gass Introduzione aa gamma di prodotti Pikington basso emissivi Sono disponibii due tipi di coating basso emissivi: coating piroitici, appicati durante a fabbricazione de vetro, come Pikington K Gass ; coating magnetronici, appicati successivamente off-ine, come Pikington Optitherm. Perché usare prodotti piroitici? Generamente i prodotti piroitici offrono ivei di isoamento termico più bassi rispetto a quei magnetronici. Tuttavia, i primi offrono atri vantaggi: sono più maneggevoi e trasformabii e possono essere facimente temperati o aminati. Inotre durano moto di più e raggiungono un guadagno soare passivo superiore (vaore g, a quantità percentuae di radiazione soare trasmessa attraverso i vetro), con particoari vantaggi in caso di cimi freddi, ma soeggiati. Pikington K Gass Rispetto ae vetrate isoanti tradizionai con vetri foat trasparenti, Pikington K Gass offre prestazioni nettamente superiori in termini di isoamento termico, otre che buoni risutati in termini di risparmio energetico. Trattiene i caore de riscadamento in una stanza consentendo un buon iveo di guadagno soare, riducendo così i costi di riscadamento. Questo vetro con coating piroitico può essere temperato, curvato, aminato, usato in appicazioni monoitiche o assembato in vetrate isoanti. Poiché non deve essere sottoposto a sbordatura, a sua trasformazione in vetrate isoanti è estremamente rapida ed economica. Riepiogo dee caratteristiche de prodotto: isoamento termico considerevomente migiorato rispetto ae vetrate isoanti tradizionai, con un vaore U g di 1,5 W/m 2 K in appicazioni standard con Argon (90%); guadagno soare eevato per prestazioni di risparmio energetico; disponibie in grandi astre e traversi negi spessori 4 mm e 6 mm per svariate appicazioni; non richiede a sbordatura per un maggior risparmio in produzione; una souzione versatie, temperabie, curvabie, aminabie; coating resistente durante a trasformazione; perfetto equiibrio tra isoamento termico e guadagno soare. Perché usare prodotti magnetronici? La maggior parte dei prodotti con coating magnetronico è in grado di offrire ivei più ati di isoamento termico e trasmissione uminosa, tuttavia richiede maggiori attenzioni durante a manipoazione e a trasformazione. Questi prodotti sono disponibii in versione temperata e aminata. Acuni sono anche disponibii in versione temperabie.

5 Pikington Optitherm Pikington Optitherm S3 Pro T Sono dei vetri foat chiari di ata quaità, dotati di un coating basso emissivo neutro, e destinati ad essere obbigatoriamente assembati in vetrata isoante. I vetro Pikington Optitherm incorpora un sottie coating depositato fuori inea tramite processo magnetronico. Prima di procedere a assembaggio dea vetrata isoante i coating deve essere sottoposto a sbordatura. Tutti i prodotti di questa gamma sono disponibii in versione sottoposta a ricottura, temperata e stratificata di sicurezza. Possono essere inotre combinati con atri vetri Pikington per ottenere uteriori prestazioni in termini di sicurezza o isoamento acustico. Pikington Optitherm S5 e Pikington Optitherm S3 Grazie aa combinazione di isoamento termico e di eevata trasmissione uminosa, Pikington Optitherm S5 e Pikington Optitherm S3 si sono imposti su mercato dei vetri basso emissivi. Pikington Optitherm S5 e Pikington Optitherm S3 devono essere assembati in una vetrata isoante, con i coating interno posizionato in faccia 3. Per appicazioni di sicurezza è possibie temperare o aminare i vetro prima de trattamento magnetronico. Inotre, grazie ad un eccezionae vaore U g di 1,1 W/m 2 K, essi offrono eevata trasmissione uminosa e bassa rifessione uminosa contribuendo a risparmio energetico senza sacrificare estetica de edificio. Per appicazioni di sicurezza è disponibie Pikington Optitherm S3 Pro T che deve obbigatoriamente essere temperato abbinandosi cromaticamente a Pikington Optitherm S3 dopo a tempera. Pikington Optitherm S1 Per appicazioni che richiedono un vaore U g di 1,0 W/m 2 K, è disponibie Pikington Optitherm S1. Nonostante i basso vaore U g, questo prodotto offre prestazioni ecceenti in termini di trasmissione uminosa e neutraità dei coori. Pikington Optitherm S1 è a'avanguardia per quanto riguarda 'isoamento termico dee vetrate isoanti. Riepiogo dee caratteristiche de prodotto: vaore U g di 1,0 W/m 2 K in appicazioni standard con Argon (90%); trasmissione uminosa neutra (70%) e rifessione uminosa media (21%); disponibie in grandi astre e traversi e in diversi spessori (4 mm, 6 mm e 8 mm) per svariate appicazioni; disponibie in combinazione con Pikington Optiam o Pikington Optiphon per migiorare a resistenza agi urti, a sicurezza o isoamento acustico. Pikington Optitherm S3 Pikington Optitherm S3 Riepiogo dee caratteristiche dei prodotti: vaore U g di 1,1 W/m 2 K in appicazioni standard con Argon (90%); assoutamente neutri in termini di trasmissione uminosa e bassa rifessione uminosa; Pikington Optitherm S3 è disponibie su vetro extrachiaro a basso contenuto di ossidi di ferro, Pikington Optiwhite, per una maggiore trasmissione uminosa; disponibii in combinazione con Pikington Optiam o Pikington Optiphon per migiorare a resistenza agi urti, a sicurezza e isoamento acustico.

6 Pikington Optitherm GS Sviuppato per ottimizzare e prestazioni dea vetrata tripa, Pikington Optitherm GS potenzia a massimo i guadagno di energia soare e riduce a dispersione termica per aumentare 'efficienza energetica de'abitazione. Pikington Optitherm GS risponde perfettamente ai criteri dea casa passiva, raggiungendo un fattore soare (vaore g) de 61% pur mantenendo un eccezionae vaore U g di appena 0,7 W/m 2 K. Riepiogo dee caratteristiche de prodotto: appositamente studiato per vetrate tripe, per rispondere ai requisiti dea casa passiva; vaore U g moto basso di 0,7 W/m 2 K in appicazioni standard con Argon (90%); aspetto in trasmissione uminosa neutro (73%) e rifessione uminosa media (15%); disponibie in grandi astre e traversi e in diversi spessori (4 mm, 6 mm e 8 mm) per svariate appicazioni; disponibie in combinazione con Pikington Optiam o Pikington Optiphon per migiorare a resistenza agi urti, a sicurezza e isoamento acustico. Vetrocamera doppio o tripo La maggior parte dei nostri prodotti devono essere assembati in vetrate isoanti. Le vetrate isoanti sono astre di vetro separate da una camera riempita di gas e sigiate ungo i bordi. Queste strutture possono contenere due o tre astre di vetro, quindi si tratta di vetrate doppie o tripe. Aggiungendo astre di vetro (ad esempio nee vetrate tripe), migioriamo e proprietà di isoamento termico dea struttura. Possiamo uteriormente aumentare e prestazioni termiche compessive dea struttura e dea finestra utiizzando una canaina warm edge tra e astre di vetro e un gas per riempire a cavità. Comparazione dei rendimenti energetici*: Dispersione dea trasmissione termica Vaore U g in W/m 2 K Fattore di protezione soare Vaore g in % 5,8 Vetro foat trasparente Vetrata sempice 85 2,6 Vetro foat trasparente Vetrata isoante doppia 76 1,5 Pikington K Gass Vetrata isoante doppia 72 1,1 Pikington Optitherm S5 Vetrata isoante doppia 62 * Guadagni di energia (trasmissione termica compessiva) e dispersioni di energia, daa vetrata singoa fino a vetrate isoanti performanti. I vaori Ug sono cacoati secondo a norma EN 673, i vaori g sono cacoati secondo a norma EN 410. I vaori reativi ae vetrate isoanti doppie si basano su appicazioni standard con Argon (90%). I vaori per e vetrate isoanti tripe si basano su appicazioni standard con Argon (90%). 1,1 1,0 0,7 0,5 Pikington Optitherm S3 Vetrata isoante doppia Pikington Optitherm S1 Vetrata isoante doppia Pikington Optitherm GS Vetrata isoante tripa Pikington Optitherm S1 Vetrata isoante tripa

7 Combinazioni disponibii Ci impegniamo costantemente per sviuppare combinazioni di prodotti sempre nuove e abbastanza fessibii da poter essere utiizzate in un'ampia gamma di appicazioni. Offriamo prodotti che associano 'isoamento termico ad atri vantaggi, tra cui sicurezza, isoamento acustico e proprietà autopuenti. Moti coating basso emissivi sono anche disponibii su Pikington Optiwhite *, per trasmissione uminosa e fattore soare più eevati. E' inotre possibie combinare tutti i tipi di vetri dea gamma basso emissiva ai pannei Pikington Spandre Gass, per ottenere un aspetto armonioso da punto di vista architettonico. * Pikington Optiwhite è un vetro a basso contenuto di ferro con proprietà di trasmissione uminosa e soare migiorate. Può essere utiizzato come substrato per moti prodotti Pikington basso emissivi o da soo quando sia opportuno sfruttare i caore soare e a trasmissione uminosa. Chi siamo Produciamo e trasformiamo vetro da Questa inestimabie esperienza ci ha permesso di investire e sviuppare e nostre idee in prodotti eader a iveo mondiae. Pikington Optitherm S3 Prodotti quai vetro foat di ata quaità, vetro rivestito, temperato, aminato, antifuoco e per appicazioni speciai, nonché vetrate isoanti per i risparmio energetico, sono stati sviuppati unendo a nostra ineguagiata competenza tecnica con effettiva innovazione. Oggi fabbrichiamo i nostri prodotti in circa 30 paesi e riforniamo i settore edie, automobiistico e dei vetri speciai in 130 paesi diversi, uno dei motivi per i quai i marchio Pikington è diventato sinonimo di vetro. I recente ingresso ne gruppo NSG ha accresciuto e nostre risorse e i nostro impegno per a quaità e 'ecceenza. Pikington Optitherm S1 Fateci conoscere e vostre esigenze. La coaborazione con voi ci rende più forti.

8 Novembre 2011 Questa pubbicazione fornisce escusivamente una descrizione generae de prodotto. Per informazioni più dettagiate contattare i fornitore ocae di prodotti per ediizia Pikington. È responsabiità de utiizzatore garantire che uso de prodotto sia appropriato per quasiasi appicazione particoare e che tae appicazione rispetti tutte e norme di egge, gi standard, i codici professionai ed ogni atro possibie requisito. Nei imiti massimi consentiti daa egge, Nippon Sheet Gass Co. Ltd. e e sue consociate decinano quasiasi responsabiità derivante da eventuai errori e/o omissioni presenti in questa pubbicazione e per ogni conseguenza derivata da aver fatto affidamento su di essa. I marchio CE conferma che un prodotto soddisfa a normativa europea armonizzata appicabie. Le marcature CE per ciascun prodotto, compresi i vaori dichiarati, sono disponibii su sito Pikington Itaia S.p.A. Via dee Industrie, Porto Marghera (VE) Te: Fax: e-mai: documentazioneediizia@nsg.com

9 Vetri basso emissivi Pikington Informazioni tecniche Pikington K Gass Pikington K Gass è un vetro basso emissivo di coore neutro. Durante a fabbricazione de vetro viene appicato sua sua superficie un rivestimento speciae, particoarmente durevoe e trasparente. I coating presenta un ecceente durata e resistenza ai graffi; può essere inotre temperato, aminato o curvato. È possibie utiizzare Pikington K Gass nee vetrate singoe e nee vetrate isoanti. Disponibie su Pikington Optiwhite vetro extrachiaro a basso contenuto di ferro per una maggiore trasmissione uminosa: Pikington K Gass OW. Pikington K Gass è disponibie in grandi astre e in traversi, negi spessori 4 mm e 6 mm. Pikington Optitherm Pikington Optitherm S5, Pikington Optitherm S3, Pikington Optitherm S1 e Pikington Optitherm GS* sono vetri basso emissivi magnetronici, di coore neutro, da assembare obbigatoriamente in vetrate isoanti. I coating è appicato fuori inea su vetri foat trasparenti tramite processo magnetronico. Questi prodotti sono disponibii in versione temperata e aminata. * Pikington Optitherm GS è consigiato per e vetrate isoanti tripe. Vetri basso emissivi Pikington Dati tecnici Parametri uminosi (%) Parametri energetici (%) Coefficiente di Shading Vaore U g (W/m 2 K) Lastra interna e/o esterna Trasmissione Rifessione Trasmissione diretta Rifessione Assorbimento Fattore Soare Lunghezza d onda corta Lunghezza d onda unga Totae Riempimento con Argon (90%) Composizione vetrocamera (4 mm Pikington Optifoat Cear 16 mm Argon 4 mm astra interna) Pikington Optifoat Cear (per riferimento) ,80 0,07 0,87 2,6 Pikington K Gass ,69 0,14 0,83 1,5 Pikington Optitherm S ,61 0,10 0,71 1,1 Pikington Optitherm S ,62 0,08 0,70 1,1 Pikington Optitherm S ,48 0,07 0,55 1,0 Composizione vetrocamera tripo (4 mm astra esterna 12 mm Argon 4 mm Pikington Optifoat Cear 12 mm Argon 4 mm astra interna) Pikington Optifoat Cear (per riferimento) ,69 0,09 0,78 1,8 Pikington K Gass ,53 0,14 0,67 1,0 Pikington Optitherm S ,47 0,09 0,56 0,7 Pikington Optitherm S ,48 0,09 0,57 0,7 Pikington Optitherm S ,34 0,07 0,41 0,7 Pikington Optitherm GS ,54 0,10 0,64 0,8 Composizione vetrocamera (4 mm Pikington Optiwhite 16 mm argon 4 mm astra interna) Pikington Optiwhite (per riferimento) ,94 0,01 0,95 2,6 Pikington K Gass OW ,89 0,09 0,91 1,5 Pikington Optitherm S3 OW ,69 0,07 0,76 1,1 Composizione vetrocamera tripo (4 mm astra esterna 12 mm argon 4 mm Pikington Optiwhite 12 mm argon 4 mm astra interna) Pikington Optiwhite (per riferimento) ,86 0,03 0,89 1,8 Pikington K Gass OW ,67 0,08 0,75 1,0 Pikington Optitherm S3 OW ,55 0,06 0,61 0,7 (*) su Pikington Optiwhite I dati tecnici sopraindicati sono cacoati secondo e norme EN 410 ed EN 673. I vaore Ug per vetrate isoanti riempite di gas Argon fa riferimento ad una percentuae di riempimento de 90%. I coating basso emissivo si trova in faccia 3 nee vetrate doppie e in faccia 2 e 5 nee vetrate tripe.

10 Novembre 2011 Questa pubbicazione fornisce escusivamente una descrizione generae de prodotto. Per informazioni più dettagiate contattare i fornitore ocae di prodotti per ediizia Pikington. È responsabiità de utiizzatore garantire che uso de prodotto sia appropriato per quasiasi appicazione particoare e che tae appicazione rispetti tutte e norme di egge, gi standard, i codici professionai ed ogni atro possibie requisito. Nei imiti massimi consentiti daa egge, Nippon Sheet Gass Co. Ltd. e e sue consociate decinano quasiasi responsabiità derivante da eventuai errori e/o omissioni presenti in questa pubbicazione e per ogni conseguenza derivata da aver fatto affidamento su di essa. I marchio CE conferma che un prodotto soddisfa a normativa europea armonizzata appicabie. Le marcature CE per ciascun prodotto, compresi i vaori dichiarati, sono disponibii su sito Pikington Itaia S.p.A. Via dee Industrie, Porto Marghera (VE) Te: Fax: e-mai: documentazioneediizia@nsg.com

Isolamento termico. Gamma di prodotti basso emissivi Pilkington. Pilkington K Glass Pilkington Optitherm

Isolamento termico. Gamma di prodotti basso emissivi Pilkington. Pilkington K Glass Pilkington Optitherm Isoamento termico Gamma di prodotti basso emissivi Pikington Pikington K Gass Pikington Optitherm Pikington Optitherm S3 Introduzione a vetro basso emissivo I vetro è uno dei materiai da costruzione più

Dettagli

Isolamento termico. Gamma di prodotti basso emissivi Pilkington. Pilkington K Glass Pilkington Optitherm

Isolamento termico. Gamma di prodotti basso emissivi Pilkington. Pilkington K Glass Pilkington Optitherm Isoamento termico Gamma di prodotti basso emissivi Pikington Pikington K Gass Pikington Optitherm Pikington Optitherm S3 Introduzione a vetro basso emissivo I vetro è uno dei materiai da costruzione più

Dettagli

Applicazioni speciali. Vetro float extrachiaro a basso tenore in ossidi di ferro. Pilkington Optiwhite

Applicazioni speciali. Vetro float extrachiaro a basso tenore in ossidi di ferro. Pilkington Optiwhite Applicazioni speciali Vetro float extrachiaro a basso tenore in ossidi di ferro Pilkington Optiwhite La scelta chiara L utilizzo odierno del vetro nell architettura e nel design sta diventando sempre più

Dettagli

Controllo Solare. Gamma prodotti Pilkington per il controllo solare

Controllo Solare. Gamma prodotti Pilkington per il controllo solare Controllo Solare Gamma prodotti Pilkington per il controllo solare Indice Efficienza energetica degli edifici Controllo solare Come funziona Basso emissivo Come funziona Introduzione alla gamma prodotti

Dettagli

Controllo Solare. Gamma prodotti Pilkington per il controllo solare

Controllo Solare. Gamma prodotti Pilkington per il controllo solare Controllo Solare Gamma prodotti Pilkington per il controllo solare Indice Efficienza energetica degli edifici Controllo solare Come funziona Basso emissivo Come funziona Introduzione alla gamma prodotti

Dettagli

Pilkington Optilam Pilkington Optiphon Linee guida per l utilizzo

Pilkington Optilam Pilkington Optiphon Linee guida per l utilizzo Pikington Optiam Pikington Optiphon Linee guida per utiizzo Pikington Optiam Pikington Optiphon Introduzione I vetro stratificato è prodotto assembando due o più astre di vetro foat con uno o più intercaari.

Dettagli

Applicazioni speciali. Vetro float extrachiaro a basso tenore in ossidi di ferro. Pilkington Optiwhite

Applicazioni speciali. Vetro float extrachiaro a basso tenore in ossidi di ferro. Pilkington Optiwhite Applicazioni speciali Vetro float extrachiaro a basso tenore in ossidi di ferro Pilkington Optiwhite La scelta chiara L utilizzo odierno del vetro nell architettura e nel design sta diventando sempre più

Dettagli

Controllo Solare. Gamma prodotti Pilkington per il controllo solare

Controllo Solare. Gamma prodotti Pilkington per il controllo solare Controllo Solare Gamma prodotti Pilkington per il controllo solare Indice Efficienza energetica degli edifici Controllo solare Come funziona Basso emissivo Come funziona Introduzione alla gamma prodotti

Dettagli

TERMOARREDO RADIATORI PAVIMENTO NATURALE, E, IL CALORE A CASA MIA NATURAL, IT S, MY SWEET HOME HEAT

TERMOARREDO RADIATORI PAVIMENTO NATURALE, E, IL CALORE A CASA MIA NATURAL, IT S, MY SWEET HOME HEAT Comfort 2011 TERMOARREDO RADIATORI PAVIMENTO NATURALE, E, IL CALORE A CASA MIA NATURAL, IT S, MY SWEET HOME HEAT Undereaf: fiosofia La nostra missione è prenderci cura dee persone, dando caore a ambiente

Dettagli

La nuova norma europea sui blocchi in laterizio da solaio: parte I Vincenzo Bacco

La nuova norma europea sui blocchi in laterizio da solaio: parte I Vincenzo Bacco a nuova norma europea sui bocci in aterizio da soaio: parte I Vincenzo Bacco a UNI EN 15037-3 può già essere appicata dao scorso 1 dicembre 2011 e per un intero anno avrà vaenza di norma voontaria. I produttori,

Dettagli

Buste imbottite Mail Lite. Una busta imbottita per tutte le applicazioni. Buste imbottite Mail Lite 1

Buste imbottite Mail Lite. Una busta imbottita per tutte le applicazioni. Buste imbottite Mail Lite 1 Buste imbottite Mai Lite Una busta imbottita per tutte e appicazioni Buste imbottite Mai Lite 1 Mai Lite a differenza sta nea barriera! Mai Lite rappresenta a inea più competa ne settore dee buste protettive

Dettagli

Resistenti alle intemperie fuori e accoglienti dentro: sistemi di finestre per l edilizia abitativa HMF in legno/metallo di Schweizer.

Resistenti alle intemperie fuori e accoglienti dentro: sistemi di finestre per l edilizia abitativa HMF in legno/metallo di Schweizer. Resistenti ae intemperie fuori e accogienti dentro: sistemi di finestre per ediizia abitativa HMF in egno/metao di Schweizer. 2 Massimi voti per i budget e ambiente: e finestre in egno/metao offrono un

Dettagli

ar g o me nt i di ve n dita ga mm a pr od ot t i 2017

ar g o me nt i di ve n dita ga mm a pr od ot t i 2017 argomenti di vendita gamma prodotti 2017 finestra de tuo mondo 4 K-Perfect infissi in PVC e PVC/Auminio 8 Win Up WinK Up 10 Lumen LumenK 12 WinK Sim WinK Gass 14 Win Easy Win Frame infissi in Auminio

Dettagli

Schiume Speciali. Soluzioni in schiuma di polietilene

Schiume Speciali. Soluzioni in schiuma di polietilene Schiume Speciai Souzioni in schiuma di poietiene SCHIUME SPECIALI L obiettivo di Seaed Air è proteggere i prodotti ungo tutto i viaggio, una responsabiità che prendiamo moto su serio per tutti i nostri

Dettagli

AirCap Imballaggi a bolle aria

AirCap Imballaggi a bolle aria Imbaaggi a boe aria La differenza è effetto! La differenza sta nea! Seaed Air ha inventato i fim a boe aria più di 50 anni fa. I segreto di è mantenere una boa d aria integra più a ungo. In paroe povere,

Dettagli

POWErtrONIC per lampade ad alogenuri

POWErtrONIC per lampade ad alogenuri POWERTRONIC POWErtrONIC per ampade ad aogenuri metaici HCI e HQI Gi ECG POWERTRONIC anno un ampia gamma di impiegi. OSRAM è in grado di offrire aimentatore eettronico giusto per tutte e appicazioni comprese

Dettagli

400 Serie. Un motore davvero mondiale in un formato ultra compatto

400 Serie. Un motore davvero mondiale in un formato ultra compatto 400 Serie Un motore davvero mondiae in un formato utra compatto Incredibimente compatta, fessibie ed efficiente Lavoriamo per soddisfare e esigenze dei nostri cienti in tutto i mondo, per questo a Serie

Dettagli

Sistemi di gestione dell illuminazione: alimentatori per sorgenti luminose.

Sistemi di gestione dell illuminazione: alimentatori per sorgenti luminose. .osram.it/ms Sistemi di gestione de iuminazione: aimentatori per sorgenti uminose. Aimentatori eettronici dimmerabii OSRAM - iuminazione efficiente per gi edifici. LMS - ALIMENTATORI PER SORGENTI LUMINOSE

Dettagli

Riscaldatori a fascia con isolamento in mica

Riscaldatori a fascia con isolamento in mica Z.R.E.... Souzioni infinite... Riscadatori a fascia con isoamento in mica MODELLO Z.32 (MICA) Z.R.E. Riscadatori a fascia con isoamento in mica Modeo Z.32 mica Dati tecnici Impiego Per riscadare i ciindri

Dettagli

Lamiere grecate

Lamiere grecate Lamiere grecate 103 103 LG 50 Prodotto in: Itaia Lamiera profiata e sagomata a tegoa, massima evouzione in senso estetico di amiere di copertura destinate principamente a ediizia civie. I disegno architettonico

Dettagli

indicatori di efficacia, efficienza, qualità

indicatori di efficacia, efficienza, qualità A indicatori di efficacia, efficienza, quaità Che cos è a quaità I concetto di quaità nasce in ambito aziendae per prevenire impatto negativo di un offerta di prodotti o servizi di iveo insoddisfacente

Dettagli

Il decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, «Attuazione dell articolo 1 della legge 3 agosto

Il decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, «Attuazione dell articolo 1 della legge 3 agosto Focus TU Articoo Sicurezza de avoro. Motepici souzioni per un ampia autonomia d azione Quai modaità operative per a data certa su DVR? I decreto egisativo 9 aprie 2008, n. 81, «Attuazione de articoo 1

Dettagli

Riscaldatori piatti isolati in mica

Riscaldatori piatti isolati in mica ... Souzioni infinite... Riscadatori piatti isoati in mica MODEO Z.37 (MI PITT) Riscadatori piatti isoati in mica Modeo Z.37 mica piatta Dati tecnici Impiego Per i riscadamento di superfici piatte di ogni

Dettagli

Pino & Nicola Dell Aquila. Pilkington OptiView Gamma di Vetri antiriflesso

Pino & Nicola Dell Aquila. Pilkington OptiView Gamma di Vetri antiriflesso Pino & Nicola Dell Aquila Pilkington OptiView Gamma di Vetri antiriflesso Pilkington OptiView Vetro antiriflesso con trasparenza 2.0 Chiaro, neutro, trasparente, queste sono le caratteristiche che fanno

Dettagli

Pendenza minima 11% TOLLERANZE DIMENSIONALI

Pendenza minima 11% TOLLERANZE DIMENSIONALI Lamiere grecate 99 LG 50 Lamiera profiata e sagomata a tegoa, massima evouzione in senso estetico di amiere di copertura destinate principamente a ediizia civie. I disegno architettonico a forma di tegoa

Dettagli

ROMA Guida all ICI 2011

ROMA Guida all ICI 2011 ROMA Guida a ICI 2011 Roma Capitae è un ente territoriae speciae dotato di particoare autonomia che amministra i territorio di Roma. A partire da 3 ottobre 2010 Roma Capitae si sostituisce a Comune di

Dettagli

Scrittura delle equazioni del moto di un sistema lineare viscoso a più gradi di libertà. Prof. Adolfo Santini - Dinamica delle Strutture 1

Scrittura delle equazioni del moto di un sistema lineare viscoso a più gradi di libertà. Prof. Adolfo Santini - Dinamica delle Strutture 1 Scrittura dee equazioni de moto di un sistema ineare viscoso a più gradi di ibertà Prof. Adofo Santini - Dinamica dee Strutture 1 Matrice di rigidezza Teoricamente, i coefficienti dea matrice di rigidezza

Dettagli

la gamma PIREN RECÜPER RECÜPER 25 RECÜPER 30 RECÜPER 35 RECÜPER 45 RECÜPER 60 PIREN RECÜPER MODUL

la gamma PIREN RECÜPER RECÜPER 25 RECÜPER 30 RECÜPER 35 RECÜPER 45 RECÜPER 60 PIREN RECÜPER MODUL Risparmio ed economico energetico RECUPERO FISCALE La serie, con generatore in CLASSE secondo a norma UNI EN 05 e adesione ae disposizioni de D.M. n 52, risponde ai requisiti previsti dae eggi vigenti

Dettagli

Riscaldatori a fascia con isolamento in ceramica

Riscaldatori a fascia con isolamento in ceramica ... Souzioni infinite... Riscadatori a fascia con isoamento in ceramica MODELLO Z.41 (CERAMICA) Riscadatori a fascia con isoamento in ceramica Modeo Z.41 ceramica Dati tecnici Impiego Per riscadare i ciindri

Dettagli

Lezione 2 Equazioni famose

Lezione 2 Equazioni famose Moduo 7 U.D. Lez. Laura Citrini - Matematica de continuo Lezione Equazioni amose Matematica de continuo Moduo 7 - Funzioni di più variabii Unità didattica 4 Equazioni dierenziai Laura Citrini Università

Dettagli

LE POTENZE DEI NUMERI

LE POTENZE DEI NUMERI ARITMETICA LE POTENZE DEI NUMERI PREREQUISITI conoscere e proprietaá dee quattro operazioni svogere cacoi a mente ed in coonna con e quattro operazioni risovere espressioni con e quattro operazioni distinguere

Dettagli

IL VETRO: MATERIALE NOBILE COME IL LEGNO

IL VETRO: MATERIALE NOBILE COME IL LEGNO I VETRI IL VETRO: MATERIALE NOBILE COME IL LEGNO Materiale nobile alla pari del Legno, nella storia umana il Vetro ha assolto a numerose esigenze innate, come la trasmissione della luce e la comunicazione.

Dettagli

Caldaia Murale Miniaturizzata

Caldaia Murale Miniaturizzata Cadaia Murae Miniaturizzata Microore ss e c o r P o c i u a idr o p p Gru ottone in Una miniaturizzata di quaità La Gamma Tiraggio naturae Tiraggio forzato Pocket 24 N Pocket 24 F Pocket 28 F Tiraggio

Dettagli

HUB RADIATOR MINI Sistema brevettato ad alta efficienza in pompa di calore per produrre acqua calda sanitaria e riscaldamento domestico

HUB RADIATOR MINI Sistema brevettato ad alta efficienza in pompa di calore per produrre acqua calda sanitaria e riscaldamento domestico HUB RADIATOR MINI Sistema brevettato ad ata efficienza in pompa di caore per produrre acqua cada sanitaria e riscadamento domestico Nea nuova era de risparmio energetico e de utiizzo dee fonti rinnovabii

Dettagli

98 Space Zero è prodotta nella versione Style.

98 Space Zero è prodotta nella versione Style. 98SPACE ZERO 1 2 3 4 1. Vetro camera Con vetro basso emissivo lato interno 4-15 - 4-15 - 4 con Gas Argon (optional) 2. Spessore 98 mm 3. RIVESTIMENTO IN alluminio 4. Cornice coprifilo complanare al telaio

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA ROMA - VIA ARENULA, 71

CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA ROMA - VIA ARENULA, 71 CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA - 00186 ROMA - VIA ARENULA, 71 PRESIDENZA E SEGRETERIA 00187 ROMA - VIA IV NOVEMBRE, 114 TEL. 06.6976]0~ r.a. - FAX 06.69767048 Circ.

Dettagli

Due incognite ipertstatiche con cedimento elastico lineare sul vincolo

Due incognite ipertstatiche con cedimento elastico lineare sul vincolo Dott. Ing aoo Serafini Cic per tutti gi appunti (AUTOAZIONE TRATTAENTI TERICI ACCIAIO SCIENZA dee COSTRUZIONI ) e-mai per suggerimenti Due incognite ipertstatiche con cedimento eastico ineare su vincoo

Dettagli

La statistica descrittiva

La statistica descrittiva MATEMATICAperTUTTI Dee seguenti indagine statistiche individua a popoazione, i carattere oggetto di studio e e possibii modaità di tae carattere. 1 ESERCIZIO SVOLTO Indagine: utiizzo de tempo ibero da

Dettagli

Una nuova dimensione della sicurezza. Galaxy Dimension

Una nuova dimensione della sicurezza. Galaxy Dimension Gaaxy Dimension SISTEMA ANTI-INTRUSIONE E DI CONTROLLO ACCESSI: UNA SOLUZIONE ESCLUSIVA E COMPLETAMENTE INTEGRATA, CON LA FLESSIBILITÀ NECESSARIA PER SODDISFARE OGNI ESIGENZA AZIENDALE Una nuova dimensione

Dettagli

CLIMAPLUS con SGG SWISSPACER

CLIMAPLUS con SGG SWISSPACER 016548-SWISSPACER_08,6x97,55-11-005 09:41 Pagina L evoluzione delle prestazioni termiche delle finestre Tabella delle temperature minime L = 6,84 m Finestre in legno V 0,69 m 1,3 x 8 m = m con W/m K W/m

Dettagli

RPE X - HPE X 5 17 Refrigeratori e pompe di calore aria/acqua con ventilatori assiali

RPE X - HPE X 5 17 Refrigeratori e pompe di calore aria/acqua con ventilatori assiali RPE X HPE X 5 7 Caratteristiche tecniche e costruttive mod. RPE X 5 HPE X 5 mod. RPE X 0 HPE X 0 GS ECOLOGICO FUNZIONE UTODTTIV SCMITORE PISTRE VENTILTORI SSILI MONOFSE 5 8,5 MONO E TRIFSE 0 7 LT EFFICIENZ

Dettagli

CrazyDrill TM. Twicenter. La punta da centro a doppio vantaggio Twicenter

CrazyDrill TM. Twicenter. La punta da centro a doppio vantaggio Twicenter Crazyri TM Twicenter a punta da centro a doppio vantaggio Twicenter Centrare e smussare in un soo passo Twicenter Costruzione tradizionae: Crazyri Twicenter:. Per a mancanza di spazio e a direzione sbagiata

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA TRE

UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA TRE UNIVESITA' DEGLI STUDI OMA TE POVA SCITTA DI ELETTOMAGNETISMO II 7//3 ) Un condensatore piano, con armature di superficie S cm, è riempito da due astre di dieettrico, di spessore d mm e d 3mm, e di costante

Dettagli

MINI-CHILLER HUB RADIATOR

MINI-CHILLER HUB RADIATOR MINI-CIER UB RDITOR NE I MINI-CIER UB RDITOR (formati da U.E. Booster ed U.I. accumuatori) sono stati progettati in funzione de risparmio energetico, dea sempicità di instaazione e de eevata efficienza

Dettagli

la vostra guida al passaggio dai supporti Compaq ai supporti hp tutto ciò che vi serve per un cambiamento vincente

la vostra guida al passaggio dai supporti Compaq ai supporti hp tutto ciò che vi serve per un cambiamento vincente a vostra guida a passaggio dai supporti ai supporti hp tutto ciò che vi serve per un cambiamento vincente codici prodotti dei supporti per 'archiviazione dati hp sostitutivi?per gi SKU con marchio codice

Dettagli

SUPER SIRIO CS

SUPER SIRIO CS SUPER SIRIO 18-5 CS Cadaie a basamento con accumuo a camera stagna (tipo C) e tiraggio forzato Libretto istruzioni Instaatore Utente Tecnico Prevaenza disponibie a impianto Super Sirio 5 CS. Prevaenza

Dettagli

RPE X - HPE X 5 17. Refrigeratori d acqua e pompe di calore. Caratteristiche tecniche e costruttive

RPE X - HPE X 5 17. Refrigeratori d acqua e pompe di calore. Caratteristiche tecniche e costruttive RPE X HPE X 5 7 Refrigeratori d acqua e pompe di caore mod. RPE X HPE X 0,5 con parametri di funzionamento secondo e condizioni di carico de impianto mod. RPE X HPE X 5 Panneatura in acciaio inox compreso

Dettagli

FINESTRA PER TETTI PIATTI

FINESTRA PER TETTI PIATTI FINESTRA PER TETTI PIATTI V 2013 invita la luce ad entrare in casa tua FINESTRE PER TETTI PIATTI In edifici con tetto piatto accade spesso che all interno si trovano dei vani dove non c è la possibilità

Dettagli

I vetri per il migliore isolamento termico

I vetri per il migliore isolamento termico Isolamento Termico I vetri per il migliore isolamento termico Isolamento Termico 2 Una gamma di vetri a isolamento rinforzato In seguito all'incremento dei costi energetici e all'aumento della sensibilizzazione

Dettagli

HALOTRONIC trasformatori elettronici per lampade ad alogeni a bassissima tensione

HALOTRONIC trasformatori elettronici per lampade ad alogeni a bassissima tensione HALOTRONI trasformatori eettronici per ampade ad aogeni a assissima tensione HALOtrONI con e senza custodia: per instaazione diretta o i montaggio in apparecci di iuminazione. HALOTRONI è una famigia di

Dettagli

La conducibilità termica del vetro è poco sensibile alla composizione.

La conducibilità termica del vetro è poco sensibile alla composizione. Proprietà termiche 80-90 0.71 0.96 1.05 1.38 W m -1 K Glass science, 2nd edition, R.H. Doremus, J. Wiley and Sons, 1994 La conducibilità termica del vetro è poco sensibile alla composizione. 1 vetrate

Dettagli

Sfruttando le considerazioni appena fatte come misureresti il coefficiente di attrito statico μ s?

Sfruttando le considerazioni appena fatte come misureresti il coefficiente di attrito statico μ s? MISURA DEL COEFFICIENTE DI ATTRITO STATICO Materiae occorrente: piano incinato monete Nota a unghezza de piano, qua è a reazione che sussiste fra i coefficiente di attrito statico μ s e a configurazione

Dettagli

SOLAR CONTROL TECHNOLOGY. La nanotecnologia per l efficienza energetica: il Nano Coat Glass.

SOLAR CONTROL TECHNOLOGY. La nanotecnologia per l efficienza energetica: il Nano Coat Glass. SOLAR CONTROL TECHNOLOGY La nanotecnologia per l efficienza energetica: il Nano Coat Glass. NANO COAT GLASS UNA TECNOLOGIA PER LA SCHERMATURA DEI VETRI Noka, nella ricerca continua di prodotti per l efficienza

Dettagli

Le equazioni e le disequazioni lineari

Le equazioni e le disequazioni lineari MATEMATICAperTUTTI Le equazioni e e disequazioni ineari Le equazioni ineari ESERCIZIO SVOLTO Le equazioni. Chiamiamo equazione ad una incognita un uguagianza fra due espressioni agebriche di cui ameno

Dettagli

vetri magnetronici che combinano controllo solare e isolamento termico elevato

vetri magnetronici che combinano controllo solare e isolamento termico elevato Infosheet You have printed Titanium 37T, Indigo 48T, Lime 61T, Galaxy on Clearvision, Silver 43/25, Vision-50, Vision-50T, Vision-60T, Safir 61/32, Elite 67/37, Vision-36T, Ultravision-50 Vetri selettivi

Dettagli

ESERCIZI IN PREPARARZIONE ALLA PROVA PER IL SUPERAMENTO DEL DEBITO DI FISICA. CLASSE 1TGC2

ESERCIZI IN PREPARARZIONE ALLA PROVA PER IL SUPERAMENTO DEL DEBITO DI FISICA. CLASSE 1TGC2 ESERCIZI IN PREPARARZIONE ALLA PROVA PER IL SUPERAMENTO DEL DEBITO DI FISICA. 1) Risovere e seguenti equivaenze CLASSE 1TGC2 1 5 m = mm 6 44 km 2 = m 2 2 34,5 dam 2 = dm 2 7 9 cm 3 = m 3 3 5 cm 2 = m 2

Dettagli

Vetri a controllo solare ad elevata selettività

Vetri a controllo solare ad elevata selettività SGG COOL-LITE SKN, SGG COOL-LITE XTREME Vetri a controllo solare ad elevata selettività SAINT-GOBAIN GLASS COMFORT Il futuro dell habitat. Dal 1665 SAINT-GOBAIN GLASS COMFORT SGG COOL-LITE SKN, XTREME

Dettagli

Diritti ed obblighi dei partecipanti al contratto di rete

Diritti ed obblighi dei partecipanti al contratto di rete CAPITOLO 6 Diritti ed obbighi dei partecipanti a contratto di rete Nea discipina in commento certamente grande importanza riveste a definizione de contenuto de rapporto che viene ad instaurarsi tra e imprese

Dettagli

Soluzioni per la codifica e la marcatura. Industria chimica

Soluzioni per la codifica e la marcatura. Industria chimica Souzioni per a codifica e a marcatura Industria chimica Conosciamo e sfide specifiche che e aziende devono affrontare sue proprie inee di produzione. Le attività di codifica negi stabiimenti chimici possono

Dettagli

MultiPASS C80 Canon MultiPASS C70 Canon. Suite MultiPASS Versione 3.10 Manuale per l utente

MultiPASS C80 Canon MultiPASS C70 Canon. Suite MultiPASS Versione 3.10 Manuale per l utente MutiPASS C80 Canon MutiPASS C70 Canon Suite MutiPASS Versione 3.10 Manuae per utente Copyright 1999 Canon, Inc. Tutti i diritti riservati. Non è consentito riprodurre i presente manuae in acuna forma,

Dettagli

Diverse soluzioni per un serramen

Diverse soluzioni per un serramen 04-05 Diverse soluzioni per un serramen www.rispostaserramenti.it «Particolarmente versatili, i serramenti realizzati dalla ditta trovano una collocazione ideale sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni.

Dettagli

fischer SXRL Il più versatile dei fissaggi prolungati!

fischer SXRL Il più versatile dei fissaggi prolungati! fischer SXRL I più versatie dei fissaggi proungati! TRE profondità di ancoraggio. TRE diametri. TRE tipi di vite. Ricca gamma di misure. Certificazione CE per tutti i materiai da costruzione. fischer SXRL

Dettagli

x -x-2 =3 x 2 x-2 lim

x -x-2 =3 x 2 x-2 lim G Limiti G Introduzione Si è visto, cacoando i dominio dee funzioni, che per certi vaori dea non è possibie cacoare i vaore dea Cò che ci si propone in questo capitoo è capire come si comporta a assegnando

Dettagli

LIMITI E CONTINUITA. 1. Sul concetto di limite

LIMITI E CONTINUITA. 1. Sul concetto di limite LIMITI E CONTINUITA. Su concetto di imite I concetto di imite nasce da esigenza di conoscere i comportamento di una funzione agi estremi de suo insieme di definizione D. Quaora esso sia costituito da unione

Dettagli

METODO DEGLI SPOSTAMENTI

METODO DEGLI SPOSTAMENTI Corso / MTODO DGLI SPOSTAMNTI.. Introuzione ee conizioni a contorno e souzione Per trovare gi spostamenti incogniti ei noi bisogna introurre nea reazione matriciae i equiibrio e conizioni a contorno, espresse

Dettagli

Modelli di progetto delle reti di trasporto collettivo

Modelli di progetto delle reti di trasporto collettivo UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA Dipartimento di Ingegneria Civie Corso di Trasporti Urbani e Metropoitani Docente: Ing. Pieruigi Coppoa Mei di progetto dee reti di trasporto coettivo (Bozza

Dettagli

Ricaricate la vostra immaginazione

Ricaricate la vostra immaginazione Ricaricate la vostra immaginazione NSG TEC Vetro conduttivo per applicazioni speciali NSG TEC Descrizione del prodotto NSG TEC (Transparent Electrically Conductive glass), è un vetro costituito da una

Dettagli

Numero di immagini elaborate teoricamente illimitato

Numero di immagini elaborate teoricamente illimitato fie:///c:/users/luigi/appdata/loca/temp/~hhd29d.htm Page 1 of 16 Menci Software - OPK Warp - Copyright 2016 WebSite: http://www.menci.com - E-Mai: info@menci.com Guida rapida Caratteristiche Comandi principai

Dettagli

Corso di Economia ed Estimo

Corso di Economia ed Estimo UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA ASILICATA FACOLTA DI INGEGNERIA Corso di Economia ed Estimo Prof. enedetto Manganei dapit Esercitazione : I vaore di trasformazione impiegato come procedimento I quesito: La

Dettagli

3. elementi di linee elettriche: LINEE R-L

3. elementi di linee elettriche: LINEE R-L . eementi di inee eettriche: LINEE R-L cacoo eettrico dee inee R-L cacoo di progetto e verifica criterio dea perdita di potenza ammissibie criterio dea temperatura ammissibie criterio dea caduta di tensione

Dettagli

Trattamento della condensa Serie AQUAMAT

Trattamento della condensa Serie AQUAMAT Trattamento dea condensa Serie AQUAMAT per portate d aria compressa fino a 67,3 Serie AQUAMAT I trattamento dea condensa è un investimento che rende e riduce i costi! Normative ambientai sempre più rigorose

Dettagli

Convegno Nazionale XIV ADM XXXIII AIAS Innovazione nella Progettazione Industriale Bari, 31 Agosto - 2 Settembre 2004

Convegno Nazionale XIV ADM XXXIII AIAS Innovazione nella Progettazione Industriale Bari, 31 Agosto - 2 Settembre 2004 Convegno Nazionae XIV DM XXXIII IS Innovazione nea Progettazione Industriae ari, 3 gosto - Settembre 4 PPLICZIONE DEL METODO CINEMTICO PER L STIM DELL EFFETTO DELLE TOLLERNZE SUGLI ERRORI DI POSIZIONE

Dettagli

Trattamento della condensa Serie AQUAMAT

Trattamento della condensa Serie AQUAMAT Trattamento dea condensa per portate d'aria compressa fino a 100 riduce i costi! I trattamento dea condensa è un investimento che rende Normative ambientai sempre più rigorose rendono o smatimento dea

Dettagli

divisione LINEA GIARDINO

divisione LINEA GIARDINO divisione INEA GIARDINO INEA GIARDINO in copertina Esempio di utiizzo dei prodotti inea rinascimento: Ideabok. inea rinascimento dione di una ricca gamma di accessori per i giardino. Eementi raffinati

Dettagli

Vetri GALLERIA DEL PRODOTTO CARATTERISTICA

Vetri GALLERIA DEL PRODOTTO CARATTERISTICA Vetri Assortimento: Accessori Tecnologia: Accessori Data di scarico della scheda prodotto: 2016.06.22 GALLERIA DEL PRODOTTO CARATTERISTICA La scelta del giusto vetrocamera abbinato al corretto profilo

Dettagli

Poltroncine girevoli e per visitatore quarterback

Poltroncine girevoli e per visitatore quarterback Potroncine girevoi e per visitatore quarterback Comoda e versatie Generosa ed eegante: con quarterback fa i proprio ingresso nea coezione Sedus una potroncina girevoe che assicura spazio a voontà a benessere

Dettagli

Comportamento meccanico dei materiali Unità 4: Cinematica ed equilibrio del corpo rigido

Comportamento meccanico dei materiali Unità 4: Cinematica ed equilibrio del corpo rigido omportamento meccanico dei materiai Unità 4: inematica ed equiibrio de corpo rigido Definizioni Gradi di ibertà Numero minimo di coordinate con e quai è possibie definire in modo non ambiguo a posizione

Dettagli

MODELLI DI PROGETTO DELLA RETE DI TRASPORTO COLLETTIVO

MODELLI DI PROGETTO DELLA RETE DI TRASPORTO COLLETTIVO DIPARIMENO INGEGNERIA CIVILE UNIVERSIÀ DI ROMA OR VERGAA corso di RASPORI URBANI E MEROPOLIANI MODELLI DI PROGEO DELLA REE DI RASPORO COLLEIVO 1 PROGEO DELLA REE DI RASPORO COLLEIVO SOMMARIO Introduzione

Dettagli

Studio dei vincoli di un solaio

Studio dei vincoli di un solaio Studio dei vincoi di un soaio ttraverso gi schemi statici per un determinato soaio, vengono definiti i gradi di vincoo per a vautazioni dee caratteristiche dee soecitazioni, agenti sua struttura. Tai vautazioni

Dettagli

SUPER SIRIO 25 CS Plus

SUPER SIRIO 25 CS Plus SUPER SIRIO 5 CS Pus Cadaie a basamento con accumuo a camera stagna (tipo C) e tiraggio forzato Libretto istruzioni Instaatore Utente Tecnico Prevaenza disponibie a impianto Super Sirio 5 CS Pus. A = B

Dettagli

Una schermatura solare è un sistema che permette attraverso la sua azione una risposta dinamica adeguando le radiazioni solari incidenti sulle

Una schermatura solare è un sistema che permette attraverso la sua azione una risposta dinamica adeguando le radiazioni solari incidenti sulle skermatura.it Una schermatura solare è un sistema che permette attraverso la sua azione una risposta dinamica adeguando le radiazioni solari incidenti sulle aperture trasparenti di un edificio al fine

Dettagli

Le acque sotterranee. Tipi di acque nei terreni

Le acque sotterranee. Tipi di acque nei terreni Tipi di acque nei terreni L contenuta in un terreno può essere cassificata in modo diverso a seconda de egame esistente con i granui di terreno. Acqua di ritenuta E che aderisce ai grani di terreno, non

Dettagli

SUL RISCHIO RUMORE, LA NUOVA LINEA GUIDA PER IL SETTORE DELLA MUSICA E RICREATIVO

SUL RISCHIO RUMORE, LA NUOVA LINEA GUIDA PER IL SETTORE DELLA MUSICA E RICREATIVO Osservatorio INAIL Articoo SUL RISCHIO RUMORE, LA NUOVA LINEA GUIDA PER IL SETTORE DELLA MUSICA E RICREATIVO di Pietro Nataetti, INAIL Settore Ricerca, Verifica, Certificazione - Dipartimento di Igiene

Dettagli

Esercitazione 7 del corso di Statistica 2

Esercitazione 7 del corso di Statistica 2 Esercitazione 7 de corso di Statistica Prof. Domenico Vistocco Dott.ssa Paoa Costantini 9 Giugno 008 Esercizio La distribuzione dei pesi dei pesi pacchetti per confezionare per confezionare e caramee,

Dettagli

HUB RADIATOR SOLAR X X X X X X X X X X

HUB RADIATOR SOLAR X X X X X X X X X X Componenti di serie UB RADIATOR SOAR R SOAR 125 R SOAR 300 Coettore soare SEECTIVE 2,0 Stazione soare UNIT-2 2/12 Centraina soare CONTRO MUTI Supporto singoo coettore soare Supporto doppio coettore soare

Dettagli

Scopo dell esperienza: verificare le leggi del pendolo e la validità dell approssimazione delle piccole oscillazioni.

Scopo dell esperienza: verificare le leggi del pendolo e la validità dell approssimazione delle piccole oscillazioni. Moto di un pendoo, soggetto a smorzamento. Scopo de esperienza: verificare e eggi de pendoo e a vaidità de approssimazione dee piccoe osciazioni. Un pendoo sempice è costituito da una massa puntiforme

Dettagli

skermatura.it Segn. -- LATO Front Posizione -- PAGINA FOLDER_SKERMA_19_09_16.p1.pdf

skermatura.it Segn. -- LATO Front Posizione -- PAGINA FOLDER_SKERMA_19_09_16.p1.pdf skermatura.it ISOLCASA opu -- Skerma Segn. -- LATO Front Posizione -- PAGINA FOLDER_SKERMA_19_09_16.p1.pdf -- 13-Oct-2016 16:47:00 Una schermatura solare è un sistema che permette attraverso la sua azione

Dettagli

TUTTO CIO' CHE IL GEOMETRA DEVE SAPERE SUL VETRO IN EDILIZIA,OGGI

TUTTO CIO' CHE IL GEOMETRA DEVE SAPERE SUL VETRO IN EDILIZIA,OGGI Elvio Tessiore 347 2599659 info@glassconsulting.net elviotessiore@libero.it http://elviotessiore.wix.com/glassconsulting CORSO DI FORMAZIONE DEDICATO ALLA CATEGORIA DEI GEOMETRI TUTTO CIO' CHE IL GEOMETRA

Dettagli

Esercitazione 7 del corso di Statistica 2

Esercitazione 7 del corso di Statistica 2 Esercitazione 7 de corso di Statistica Dott.ssa Paoa Costantini 0 Marzo 009 Esercizio a distribuzione dei pesi dei pesi pacchetti per confezionare per confezionare e caramee, in grammi, prodotti da un

Dettagli

RELAZIONE TECNICA BATTELLO CATAMARANO A PROPULSIONE ELETTRICA/FOTOVOLTAICA

RELAZIONE TECNICA BATTELLO CATAMARANO A PROPULSIONE ELETTRICA/FOTOVOLTAICA ELAZIONE TECNICA BATTELLO CATAMAANO A POPULSIONE ELETTICA/FOTOVOLTAICA ELAZIONE TECNICO-ILLUSTATIVA DI NATANTI PE NAVIGAZIONE ACQUE INTENE, INEENTI A TE MODELLI: Modeo A Modeo B Modeo C - Struttura competamente

Dettagli

Designo R8 Finestra a ribalta a doppia apertura

Designo R8 Finestra a ribalta a doppia apertura Designo R8 Finestra a ribalta a doppia apertura Roto Catalogo generale 2012 9 10 8 Roto Catalogo Gesamtkatalog generale 2009 2012 Le funzioni Il principio Roto Le caratteristiche funzionali delle concezioni

Dettagli

Comportamento Meccanico dei Materiali. Calcolo delle caratteristiche di sollecitazione. Calcolo delle caratteristiche di sollecitazione.

Comportamento Meccanico dei Materiali. Calcolo delle caratteristiche di sollecitazione. Calcolo delle caratteristiche di sollecitazione. . Principio di de Saint Venant Nee precedenti schede abbiamo visto come si ottengono e componenti de tensore dee tensioni per un soido di de Saint Venant. Moto spesso i soidi che devono essere cacoati

Dettagli

Sistemi per serramenti ad alta efficienza energetica

Sistemi per serramenti ad alta efficienza energetica Sistemi per serramenti ad alta efficienza energetica Il patrimonio edilizio nazionale. Destinazioni d uso Il patrimonio edilizio italiano occupa circa 4 miliardi m3 del territorio nazionale Gli immobili

Dettagli

I materiali. I materiali. Introduzione al corso. Tecnologia di produzione I materiali La misura della durezza. Le prove meccaniche distruttive

I materiali. I materiali. Introduzione al corso. Tecnologia di produzione I materiali La misura della durezza. Le prove meccaniche distruttive I materiai I materiai Introduzione a corso Tecnoogia di produzione I materiai La misura dea durezza Prove non distruttive La meccanica dei materiai 2 26 Poitecnico di Torino 1 Obiettivi dea ezione Conoscere

Dettagli

RISOLUZIONE DI UN TELAIO CON IL METODO MATRICIALE

RISOLUZIONE DI UN TELAIO CON IL METODO MATRICIALE Università degi Studi di Paermo Facotà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Strutturae e Geotecnica a.a. 5-6 RISOLUZIOE DI U TELAIO CO IL METODO MATRICIALE Si ringrazia Ing. Faio Di Trapani per a coaorazione

Dettagli

vetrate isolanti vetri uniti al perimetro vetrocamera

vetrate isolanti vetri uniti al perimetro vetrocamera Le vetrate isolanti I tipi di vetro più adatti per ridurre le dispersioni termiche dei serramenti sono quelli chiamati vetrate isolanti o vetri uniti al perimetro (o più comunemente vetrocamera). Sono

Dettagli

BHLX MODELLO BHLX FINESTRA APERTURA A LIBRO

BHLX MODELLO BHLX FINESTRA APERTURA A LIBRO MODELLO BHLX FINESTRA APERTURA A LIBRO AXEL CONSIGLIA: Quando si devono installare finestre per agevole uscita tetto rispondenti alle prescrizioni normative in materia di sicurezza. Consigliata per pendenze

Dettagli

Esercitazione 4 - Forze distribuite

Esercitazione 4 - Forze distribuite Università degi Studi di ergamo orso di Laurea in Ingegneria essie orso di Eementi di eccanica Esercitazione 4 - Forze distribuite Esercizio n. acoare e reazioni vincoari e e azioni interne per asta di

Dettagli

Preparatore rapido di acqua calda sanitaria AFW, AFW-INOX

Preparatore rapido di acqua calda sanitaria AFW, AFW-INOX Preparatore rapido acqua cada sanitaria AFW, AFW-INOX I sistemi per a produzione rapida acqua cada sanitaria, AFW e AFW INOX, sono costituiti daa combazione un accumuo sceto iberamente a terno dee gamme

Dettagli

LA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

LA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO LA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO Assembea regionae ANDIS Piemonte - 16 dicembre 2016 - ANDIS Piemonte LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO D.Lgs.165/2001 DPR 80/2013 Legge 107/2015 Direttiva ministeriae

Dettagli