La ricerca bibliografica in Ostetricia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La ricerca bibliografica in Ostetricia"

Transcript

1 La ricerca bibliografica in Ostetricia di Laura Colombo Seminario per studenti di Ostetricia Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 1 giugno 2012

2 Sommario La ricerca bibliografica Cercare libri Cercare articoli PubMed Cercare letteratura grigia

3 La ricerca bibliografica Il progetto di ricerca Fase I Fase II Fase III Definizione del Quesito clinico Individuazione del Materiale cercato (libri, articoli, doc. vari) Interrogazione degli Strumenti di ricerca Elaborazione del PICO Individuazione degli argomenti da approfondire e delle Parole chiave Scelta dei criteri di validità dei doc. cercati (attendibilità delle fonti, periodo circoscritto ecc.) Scelta degli Strumenti (cataloghi, banche dati, motori di ricerca ecc.) Affinamento della ricerca e uso di vari criteri di ricerca (CDD, soggetti, descrittori, operatori booleani etc.) Selezione dei risultati e creazione di una bibliografia ragionata

4 La ricerca bibliografica Il quesito clinico Il problema clinico dev essere trasformato in una domanda precisa (quesito clinico), in modo da poter trovare una risposta pertinente.

5 La ricerca bibliografica PICO Per definire al meglio l argomento della ricerca, il metodo migliore è crearsi il PICO: P: paziente o popolazione I: intervento C: comparazione O: outcome (esito)

6 La ricerca bibliografica Le parole chiave Individuo le parole chiave più importanti. Per individuare le parole più efficaci per la mia ricerca, posso aiutarmi con una checklist: Scrivo tutti i sinonimi, le varianti ortografiche, i termini equivalenti che mi vengono in mente. Se la ricerca comprende anche materiale in inglese, traduco le parole chiave. Attenzione! Non mi limito ad una traduzione letterale ma cerco il termine tecnico più adatto ad esprimere il concetto. Se i termini sono noti anche come sigle o abbreviazioni o acronimi, mi annoto anche questi.

7 La ricerca bibliografica I legami logici Collego le parole chiave attraverso legami logici. Analizzo le parole che ho trovato: Ce ne sono due o più che devono esserci in tutti i documenti che mi servono? Voglio cercare due o più parole che sono sinonimi? Ce n è qualcuna che potrebbe essere associata ma che mi porterebbe in un campo che non mi interessa? Queste condizioni possono essere indicate attraverso gli operatori booleani, rispettivamente AND, OR, NOT.

8 La ricerca bibliografica Documenti da cercare Libri (monografie) se ho bisogno di: una panoramica di insieme, informazioni su un argomento vasto o generale dove cerco: cataloghi (OPAC Bicocca, SBN) Articoli di riviste (periodici) se ho bisogno di: argomenti molto specifici, approfondimenti, notizie recenti etc. dove cerco: banche dati italiane e straniere (MetaBib) Letteratura grigia (tesi, atti di convegni, norme, linee guida, ecc.) se ho bisogno di: informazioni estremamente specifiche e/o recenti dove cerco: banche dati (MetaBib) e web

9 Cercare libri Dove Cerco Libri Interrogo l OPAC Bicocca e Insubria (parole, N CDD) Interrogo SBN 4000 biblioteche italiane nazionali, pubbliche etc. (parole, N CDD, soggetti) Interrogo Brianza Biblioteche per Monza e Brianza (autore e titolo) Il libro è in Bicocca? SI NO SI Il libro si può prendere in prestito a Monza gratuitamente? Prendo in Prestito altrove NO Prendo in Prestito Chiedo il Prestito interbibliotecario

10 Cercare libri I cataloghi delle biblioteche Un catalogo è l elenco dei documenti posseduti da una determinata istituzione (biblioteca, libreria etc.). Se troviamo un documento in un catalogo sappiamo di poterlo trovare fisicamente presso l istituzione a cui il catalogo appartiene. Nei cataloghi delle biblioteche (OPAC: Online Public Access Catalogue) si trovano abitualmente libri e riviste cartacee. Solo in qualche caso anche libri e riviste in formato elettronico.

11 Cercare libri OPAC Bicocca-Insubria Ricerca di monografie per titolo, autore, editore, anno, classificazione, etc. Ricerca base, multi-campo, per scorrimento etc. (uno o più campi, liste di titoli etc.), per esperti Risultati: libro solo consultazione o prestabile o in prestito (data di restituzione), collocazione (secondo la CDD)

12 Cercare libri SBN Il catalogo SBN ( è il catalogo delle biblioteche italiane.

13 Cercare articoli Dove Cerco Articoli Interrogo MetaBib (parole in inglese!) Interrogo BD straniere da MetaBib (parole, descrittori) Interrogo BD italiane da MetaBib (parole, descrittori) L articolo è disponibile in Bicocca? (cartaceo o elettronico) Click su SFX NO SI Interrogo l OPAC Bicocca e Insubria (titolo rivista) La rivista è in Bicocca? NO Se la rivista è solo in formato cartaceo Interrogo Brianza B. (titolo rivista) SI NO La rivista si può fotocopiare a Monza? SI Scarico il full text (click su SFX) Fotocopio l Articolo Chiedo il Document Delivery Fotocopio l Artic. altrove

14 Cercare articoli OPAC e Riviste elettroniche Gli articoli di riviste possono essere disponibili in formato cartaceo o elettronico. Cartaceo: cercare nell OPAC per Titolo del Periodico. Attenzione!! In un catalogo non troviamo mai gli articoli, ma soltanto i titoli delle riviste e l indicazione dei volumi posseduti. Elettronico: cercare nelle Riviste Elettroniche (inserendo il Titolo del Periodico o usando Cerca la citazione). NB: devi avere già la citazione. Altrimenti cerca in MetaBib.

15 Cercare articoli MetaBib (1) MetaBib è un meta-motore di ricerca che offre un unico punto d accesso alle risorse elettroniche della biblioteca: le banche dati le riviste elettroniche il catalogo online (OPAC) l archivio aperto (BOA) il repertorio di risorse gratuite online (LINX) Inoltre con MetaBib puoi interrogare direttamente altre risorse importanti per la ricerca, quali Google Scholar, Scirus, PubMed etc.

16 Cercare articoli MetaBib (2) MetaBib, oltre a gestire l accesso alle risorse elettroniche, collega gli strumenti per la ricerca bibliografica disponibili tramite la Biblioteca attraverso un unica interfaccia. Tra le funzioni più importanti di MetaBib ci sono: la possibilità di interrogare più banche dati simultaneamente, con ricerca semplice e avanzata. l accesso al full text o il collegamento alla pagina dei servizi SFX, per capire dove si trova il documento. un area per personalizzare lo strumento e salvare risorse, ricerche e risultati.

17 PubMed Profilo Banca dati bibliografica (free on line dal 1996) ente: National center for biotechnology and information (NCBI), divisione della National Library of Medicine (NLM), USA ambiti tematici: medicina, infermieristica, odontoiatria, medicina veterinaria, organizzazione sanitaria, scienze pre-cliniche, farmacia copertura: dal 1879 ad oggi (più di 21 milioni di record) documenti selezionati: riviste ed e-book tipi di ricerca: Libera (base e avanzata), per MeSH (= thesaurus) informazioni sui documenti: descrizione bibliografica, abstract, MeSh di PubMed, tanti full text Il nucleo di PubMed è Medline che forma la parte più consistente delle citazioni presenti Presentazione record dal più recente, rilevante, ecc. MeSH ricco, interrogabile in vari modi ed esplicativo Tante funzioni per raffinare la ricerca e salvare i record (v. Tutorials)

18 PubMed Accesso La versione free è disponibile all indirizzo < Se accediamo a PubMed dall Università o autenticandoci da casa, entriamo in MetaBib (Biblioteca Digitale), selezioniamo Trova Risorsa e scegliamo PubMed. Si attiverà il bottone vedremo se possiamo accedere a quell articolo in full text. e

19 VANTAGGI: PubMed Ricerca nel MeSH E consigliabile iniziare sempre la ricerca nel MeSH Database (il thesaurus o vocabolario controllato di PubMed). I risultati sono pertinenti e non devo pensare a tutti i sinonimi. SVANTAGGI: Non si trovano gli articoli più recenti, non ancora indicizzati. Il tempo richiesto per l inserimento in MEDLINE varia da 15 giorni a due mesi.

20 PubMed Il MeSH Database Il MeSH ha una struttura ad albero. Si parte da categorie molto ampie per arrivare a soggetti (descrittori) sempre più specifici. E possibile scegliere se: Limitare la ricerca al termine più ampio (Restrict to MeSH Major Topic). Non esplodere nella ricerca ogni termine anche ai termini sottostanti (Do Not include MeSh terms found below this term ).

21 PubMed I Subheadings del MeSH Sono termini che qualificano l aspetto di un descrittore MeSH. E possibile spuntare uno o più Subheadings. Per lanciare la ricerca cliccare su «Add to search builder». La ricerca verrà portata dentro il riquadro. Basterà cliccare su Search PubMed per vedere i risultati.

22 PubMed Il MeSh in italiano < La traduzione italiana del MeSH Database è stata realizzata in collaborazione tra l Istituto Superiore di Sanità (ISS) e la National Library of Medicine (NLM). VANTAGGI L accesso è gratuito. Si può ricercare partendo dall italiano o dall inglese. Si può esplorare la struttura ad albero. SVANTAGGI Non sono ancora stati tradotti tutti i sinonimi. In caso di mancato reperimento di un termine, pensiamo a possibili sinonimi oppure utilizziamo l operatore di troncamento * sia a sinistra che a destra del termine cercato.

23 PubMed Ricerca libera (1) VANTAGGI: Si trovano gli articoli più recenti, non ancora indicizzati. E consigliabile fare sempre anche la ricerca libera. SVANTAGGI: Si trovano spesso troppi articoli, molti non pertinenti. Dobbiamo pensare ai sinonimi e alle forme varianti e utilizzare gli operatori booleani e i caratteri speciali.

24 OPERATORI BOOLEANI Se non vengono inseriti i booleani, viene sottinteso AND. PubMed li processa da sinistra a destra; per alterare tale ordine è necessario inserire tra parentesi tonde i termini che si vuole siano processati per primi. PubMed Ricerca libera (2) CARATTERI SPECIALI *: Il carattere di troncamento * cerca tutti i termini che iniziano con una determinata radice individuando fino a 600 variazioni. : Le virgolette indicano al sistema di ricercare l intera frase. SINONIMI E VARIANTI Alcuni termini in inglese e in americano si scrivono diversamente.

25 PubMed I limiti La funzione Limits serve per limitare i risultati di una ricerca già fatta, utilizzando una serie di possibili criteri. Per accedervi basta cliccare su Limits. Subsets: sono dei gruppi di riviste costituiti in base all area disciplinare di cui le riviste si occupano (es. Journal Groups: Nursing Journals o Dental Journals oppure Topics: Systematic reviews, Cancer, Complementary medicine). Languages Ages

26 PubMed Ricerca combinata Serve per combinare più ricerche (fatte con 2 MeSh o 2 ricerche libere o 1 MeSH e 1 libera). Nella History (clicca su Advanced search per accedervi) si vedono le ricerche fatte che si uniscono scrivendo #(numero ricerca) operatore booleano #(numero ricerca).

27 PubMed I risultati della ricerca (1) Di default vengono visualizzati 20 risultati per pagina. E possibile cambiare questa opzione utilizzando il menu a discesa Display Settings, Items per page. Gli articoli vengono ordinati per data (dal più recente). E possibile cambiare questa opzione utilizzando il menu a discesa Display Settings, Sort By.

28 PubMed I risultati della ricerca (2) Filter your results: Per guardare solo gli articoli free o le revisioni. Titles with your search terms: per trovare articoli che hanno nel titolo i termini cercati Search details: ti mostra i termini Mesh e le parole libere cercate

29 PubMed Accedere al full text (1) Cliccando sul titolo dell articolo, si vede la citazione completa. Spesso c è il link all editore. E visibile il full text se la rivista è free. Cliccando su SFX si accede alla pagina dei servizi Bicocca- Insubria che permette di sapere se l articolo è consultabile in formato elettronico o cartaceo e accedere ai servizi avanzati.

30 PubMed Accedere al full text (2) Articolo disponibile in elettronico: si vedono gli Editori. Articolo disponibile in cartaceo: trovi la scritta «E presente». Articolo non disponibile in Biblioteca di Ateneo: Richiesta di Document Delivery.

31 PubMed Il Record PubMed MeSH terms: riporta i descrittori dell articolo. Related citations: articoli correlati all argomento. Funzione utile quando la ricerca iniziale da pochi risultati. LinkOut: riporta siti gratuiti sull argomento.

32 PubMed Altri tipi di ricerche (1) PMID: l identificativo del record Single Citation Matcher: per trovare una citazione di cui si hanno alcuni dati (es. autore, parole del titolo, nome della rivista) Topic-Specific Queries: per fare ricerche cliniche o per argomento (anche per accedere a MedlinePlus)

33 PubMed Altri tipi di ricerche (2) Clinical Trials: archivio dei trial clinici in corso Journal Database: archivio di titoli di riviste biomediche completi di ISSN e rimandi alle possibili abbreviazioni

34 PubMed Salvataggio (1) E possibile salvare i risultati in un file testo (File) o spedirseli per ( ) o salvarli temporaneamente (8 ore) nella Clipboard.

35 PubMed Salvataggio (2) Per salvare in modo permanente le strategie di ricerca: Registrarsi in My NCBI. Una volta identificati, lanciare la ricerca. Salvarla cliccando su Save Search. Per creare collezioni (raccolte di articoli): Registrarsi in My NCBI. Una volta identificati, lanciare la ricerca. Spuntare gli articoli di interesse. Cliccare su Send to Collections.

36 PubMed Alert ed RSS Per creare un alert: Registrarsi in My NCBI. Una volta identificati, lanciare la ricerca. Salvarla cliccando su Save Search. Scegliere di avere aggiornamenti ( update). Per ricevere nel proprio Reader gli aggiornamenti: Lanciare la ricerca in PubMed. Cliccare su RSS, Create RSS, XML. Se si usa Mozilla Firefox, si apre il Segnalibri Live. Se si usa Internet Explorer, utilizzare un reader (es. google Reader).

37 PubMed Tutorial Dalla Home page di PubMed, nella sezione Using PubMed, si trovano i PubMed Tutorials, per imparare meglio l utilizzo di PubMed (in inglese).

38 PubMed Per approfondire Nella Sede di Medicina della Biblioteca ci sono i libri: Salvatore C. (2007) Conoscere e usare Pubmed. Guida al più noto sistema di ricerca bibliografica in campo Biomedico. Roma: Il pensiero scientifico. Bassi C. (2010) PubMed : istruzioni per l uso. Roma: Il pensiero scientifico Alcuni siti internet con guide: NUOVA INTERFACCIA DI PUBMED Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Biblioteca Centralizzata Clinica

39 Cercare letteratura grigia Dove Tesi di dottorato: BOA Atti di convegni non ancora pubblicati: web Documentazione di fonte pubblica (es. norme, leggi): web Protocolli o linee guida: MetaBib: Trip database Linx: cerca «linee guida» Web

40 Per saperne di più Riferimenti della Biblioteca di Ateneo vai nella Sede di Medicina edificio U8 (Monza), piano terra visita MetaBib sul sito scrivici contattami (reference per medicina) - 02/

La ricerca bibliografica per gli infermieri: PubMed

La ricerca bibliografica per gli infermieri: PubMed La ricerca bibliografica per gli infermieri: PubMed di Laura Colombo Corso per studenti del Master in Scienze Infermieristiche Pediatriche Coordinamento didattico: Dott.ssa Annamaria Battan Università

Dettagli

Banche dati primarie

Banche dati primarie Banche dati primarie di Laura Colombo Seminario per studenti del Master in Scienze Infermieristiche Pediatriche Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 20 e 21 dicembre 2010 Sommario PubMed (medicina)

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: introduzione

La ricerca bibliografica per Ostetricia: introduzione La ricerca bibliografica per Ostetricia: introduzione di Laura Colombo Seminario per studenti del II anno di Ostetricia Sede di Monza Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 24 marzo e 7 aprile

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: introduzione

La ricerca bibliografica per Ostetricia: introduzione La ricerca bibliografica per Ostetricia: introduzione di Laura Colombo Seminario per studenti del II anno di Ostetricia Sede di Bergamo Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 16 aprile e 11 maggio

Dettagli

La ricerca bibliografica per infermieristica: PubMed

La ricerca bibliografica per infermieristica: PubMed La ricerca bibliografica per infermieristica: PubMed di Laura Colombo Seminario per studenti del master in Wound Care Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 14 e 15 aprile 2014 Sommario Cos è

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: PubMed

La ricerca bibliografica per Ostetricia: PubMed La ricerca bibliografica per Ostetricia: PubMed di Laura Colombo Seminario per studenti del II anno di Ostetricia Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 16 e 23 maggio 2013 Sommario Cos è PubMed,

Dettagli

Banche dati per Psicologia (parte II) di Laura Colombo

Banche dati per Psicologia (parte II) di Laura Colombo Banche dati per Psicologia (parte II) di Laura Colombo Seminario per dottorandi di Psicologia, edizione 2013 BD Psicologia - sommario Mental Measurements Yearbook PubMed PEP Archive Mental Measurements

Dettagli

Banche dati per Psicologia (parte I)

Banche dati per Psicologia (parte I) Banche dati per Psicologia (parte I) di Laura Colombo Seminario per dottorandi di Psicologia, edizione 2012 BD Psicologia - sommario PsycINFO PsycCRITIQUES PsycArticle PILOTS Database ASSIA Profilo Banca

Dettagli

Dove e come cercare articoli scientifici in formato elettronico

Dove e come cercare articoli scientifici in formato elettronico Dove e come cercare articoli scientifici in formato elettronico a cura di Stefania Fraschetta Seminario interdisciplinare Università degli Studi di Milano-Bicocca Milano, a.a. 2009/10 Sommario Presentazione

Dettagli

La ricerca bibliografica per le Biotecnologie mediche: cercare articoli online con PubMed e MetaBib

La ricerca bibliografica per le Biotecnologie mediche: cercare articoli online con PubMed e MetaBib La ricerca bibliografica per le Biotecnologie mediche: cercare articoli online con PubMed e MetaBib a cura di Laura Colombo Università degli Studi di Milano-Bicocca Monza, gennaio 2014 Sommario La ricerca

Dettagli

MetaBib: il metamotore per la ricerca della BdA. di Stefania Fraschetta

MetaBib: il metamotore per la ricerca della BdA. di Stefania Fraschetta : il metamotore per la ricerca della BdA di Stefania Fraschetta Ultimo aggiornamento: giugno 2013 Che cosa è MetaBib è un meta-motore di ricerca che offre un unico punto d accesso alle risorse elettroniche

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib

La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib di Laura Colombo Seminario per studenti del II anno di Ostetricia Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 16 e 23 maggio 2013 Sommario Cos è MetaBib,

Dettagli

Banche dati per Psicologia

Banche dati per Psicologia Banche dati per Psicologia di Laura Colombo Ultimo aggiornamento: aprile 2012 Sommario Banche dati principali (Quicksets di MetaBib) PsycINFO (psicologia articoli, libri etc.) PsycCRITIQUES (psicologia

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: Cochrane Library

La ricerca bibliografica per Ostetricia: Cochrane Library La ricerca bibliografica per Ostetricia: Cochrane Library di Laura Colombo Seminario per studenti del III anno di Ostetricia Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 6 ottobre 2014 Sommario Cos

Dettagli

Banche dati per Psicologia

Banche dati per Psicologia Banche dati per Psicologia di Laura Colombo Ultimo aggiornamento: novembre 2010 Sommario PsycINFO (psicologia articoli, libri etc.) PsycCRITIQUES (psicologia recensioni di libri e film) PubMed (psicologia

Dettagli

MetaBib per Medicina: cercare articoli online

MetaBib per Medicina: cercare articoli online per Medicina: cercare articoli online a cura di Laura Colombo e Stefania Fraschetta Università degli Studi di Milano-Bicocca Biblioteca d Ateneo sede di Medicina Sommario Presentazione di MetaBib: o Che

Dettagli

La ricerca bibliografica per Medicina: cercare articoli online con MetaBib e PubMed

La ricerca bibliografica per Medicina: cercare articoli online con MetaBib e PubMed La ricerca bibliografica per Medicina: cercare articoli online con MetaBib e PubMed a cura di Laura Colombo Università degli Studi di Milano-Bicocca Monza, a.a. 2014/2015 Sommario La ricerca bibliografica

Dettagli

La ricerca bibliografica per Medicina: cercare articoli online con MetaBib e PubMed

La ricerca bibliografica per Medicina: cercare articoli online con MetaBib e PubMed La ricerca bibliografica per Medicina: cercare articoli online con MetaBib e PubMed a cura di Laura Colombo Università degli Studi di Milano-Bicocca Monza, a.a. 2012/2013 Sommario La ricerca bibliografica

Dettagli

Banche dati per Psicologia. di Laura Colombo

Banche dati per Psicologia. di Laura Colombo Banche dati per Psicologia di Laura Colombo Ultimo aggiornamento: maggio 2013 Sommario Banche dati principali (Quicksets di MetaBib) Ricerca in MetaBib PsycINFO (psicologia articoli, libri etc.) PsycCRITIQUES

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib

La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib di Laura Colombo Seminario per studenti del II anno di Ostetricia Sede di Monza Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 21 e 26 maggio 2015 Sommario

Dettagli

Banche dati italiane per Scienze della Formazione. di Ilaria Moroni

Banche dati italiane per Scienze della Formazione. di Ilaria Moroni Banche dati italiane per Scienze della Formazione di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: giugno 2010 - sommario BIBL RIVI GOLD Gruppo Abele Minori ESSPER banche dati italiane per cercare articoli, libri,

Dettagli

I servizi della Biblioteca per la ricerca bibliografica

I servizi della Biblioteca per la ricerca bibliografica I servizi della Biblioteca per la ricerca bibliografica per master Infermiere di ricerca di Laura Colombo Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 16 novembre 2012 Sommario La ricerca bibliografica:

Dettagli

La ricerca bibliografica per gli infermieri: introduzione

La ricerca bibliografica per gli infermieri: introduzione La ricerca bibliografica per gli infermieri: introduzione di Laura Colombo Seminario per studenti del Master in Scienze Infermieristiche Pediatriche Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 10 aprile

Dettagli

Banche dati italiane per Sociologia. di Michele Balzarini e Ilaria Moroni

Banche dati italiane per Sociologia. di Michele Balzarini e Ilaria Moroni Banche dati italiane per Sociologia di Michele Balzarini e Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: giugno 2010 - sommario Gruppo Abele ESSPER Minori Redattore Sociale Riviste Il Mulino Riviste FrancoAngeli

Dettagli

PubMed. Visione generale. Panoramica 11/01/2013. Cos è PubMed?

PubMed. Visione generale. Panoramica 11/01/2013. Cos è PubMed? PubMed Informatica Medica e Biologica, a.a. 2011/12 Facoltà di Medicina Veterinaria Visione generale Cos è PubMed Come si accede Strategia di ricerca Operatori Booleani Ricerca intuitiva Come PubMed esegue

Dettagli

Banche dati primarie per Medicina. di Laura Colombo

Banche dati primarie per Medicina. di Laura Colombo Banche dati primarie per Medicina di Laura Colombo Ultimo aggiornamento: settembre 2010 Sommario PubMed (medicina) EMBASE (medicina) Cinahl (infermieristica) PsycINFO (psicologia) Eric (formazione) PubMed

Dettagli

Le basi della ricerca bibliografica

Le basi della ricerca bibliografica Le basi della ricerca bibliografica per Infermieristica Multimedica di Laura Colombo Seminario per il primo anno del corso di laurea in Infermieristica - Multimedica Università degli studi di Milano-Bicocca

Dettagli

Trovare nelle risorse della Bibliotecaper Infermieristica

Trovare nelle risorse della Bibliotecaper Infermieristica Trovare nelle risorse della Bibliotecaper Infermieristica di Laura Colombo Seminario per il primo anno del corso di laurea in Infermieristica Sede di Monza Università degli studi di Milano-Bicocca Monza,

Dettagli

Corso di formazione residenziale LA PREVENZIONE DELL OBESITÀ NELLA REGIONE DEL VENETO

Corso di formazione residenziale LA PREVENZIONE DELL OBESITÀ NELLA REGIONE DEL VENETO Corso di formazione residenziale LA PREVENZIONE DELL OBESITÀ NELLA REGIONE DEL VENETO CONSULTAZIONE BANCHE DATI AI FINI DELLA PREVENZIONE DELL OBESITA NEI BAMBINI E NEGLI ADOLESCENTI Claudia Dellisanti

Dettagli

Introduzione a Cinahl Complete. A cura di Luisa Banzato e Lisa Dainese

Introduzione a Cinahl Complete. A cura di Luisa Banzato e Lisa Dainese Introduzione a Cinahl Complete A cura di Luisa Banzato e Lisa Dainese Biblioteca Pinali Aggiornamento giugno 2017 Contenuti della presentazione Questa presentazione si propone di illustrare gli elementi

Dettagli

Le basi della ricerca bibliografica per Infermieristica

Le basi della ricerca bibliografica per Infermieristica Le basi della ricerca bibliografica per Infermieristica di Laura Colombo e Annalisa Bardelli Seminario per il primo anno del corso di laurea in Infermieristica, sede di Sondrio Università degli studi di

Dettagli

Banche dati per Economia. di Valerio Bianchini

Banche dati per Economia. di Valerio Bianchini Banche dati per Economia di Valerio Bianchini Ultimo aggiornamento: giugno 2010 BD - introduzione banche dati economiche Ambito tematico Nomi Lingua Articoli Dati Bilanci Ricchezza banca dati* Copertura/

Dettagli

Banche dati e risorse in italiano per Sociologia. di Michele Balzarini

Banche dati e risorse in italiano per Sociologia. di Michele Balzarini Banche dati e risorse in italiano per Sociologia di Michele Balzarini Ultimo aggiornamento: marzo 2013 BANCHE DATI ITALIANE sommario Catalogo del Centro Studi Gruppo Abele Banca dati ESSPER Minori.it (Catalogo

Dettagli

La ricerca bibliografica

La ricerca bibliografica XXXVI CONGRESSO NAZIONALE DI CARDIOLOGIA CARDIONURSING ANMCO 2005 La ricerca bibliografica Catia Corradini U.O Cardiologia Ospedale Maggiore Bologna La ricerca bibliografica Può essere definita come un

Dettagli

Banche dati primarie per Medicina. di Laura Colombo

Banche dati primarie per Medicina. di Laura Colombo Banche dati primarie per Medicina di Laura Colombo Ultimo aggiornamento: novembre 2013 Sommario PubMed (medicina) EMBASE (medicina) Cinahl (infermieristica) PsycINFO (psicologia) Altre Banche dati ProQuest

Dettagli

Banche dati interdisciplinari, portali di ejournal/ebook e Open Archives. di Ilaria Moroni

Banche dati interdisciplinari, portali di ejournal/ebook e Open Archives. di Ilaria Moroni Banche dati interdisciplinari, portali di ejournal/ebook e Open Archives di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: marzo 2014 Sommario Banche dati interdisciplinari: PIO (Periodical Index Online) Scopus Web

Dettagli

Cosa stai cercando? Strumenti e risorse per la ricerca bibliografica di base

Cosa stai cercando? Strumenti e risorse per la ricerca bibliografica di base Cosa stai cercando? Strumenti e risorse per la ricerca bibliografica di base A cura di Laura Garbolino e Giulia Scarcia Biblioteca G. Peano del Dipartimento di Matematica biblioteca.peano@unito.it 1 Qualsiasi

Dettagli

Trovare nelle risorse della Biblioteca- per Infermieristica

Trovare nelle risorse della Biblioteca- per Infermieristica Trovare nelle risorse della Biblioteca- per Infermieristica di Laura Colombo Seminario per il primo anno del corso di laurea in Infermieristica Sede di Sesto Università degli studi di Milano-Bicocca Monza,

Dettagli

La ricerca con le banche dati

La ricerca con le banche dati La ricerca con le banche dati O Si è passato dal concetto di possesso a quello di accesso del documento Cosa è cambiato nelle biblioteche La ricerca bibliografica NON vuol dire O Utilizzare un generico

Dettagli

I cataloghi RISORSE BIBLIOGRAFICHE E INFORMATIVE PER L'ECOLOGIA. 21 e 28 marzo Corso di Laurea in Biotecnologie Corso di Ecologia Applicata

I cataloghi RISORSE BIBLIOGRAFICHE E INFORMATIVE PER L'ECOLOGIA. 21 e 28 marzo Corso di Laurea in Biotecnologie Corso di Ecologia Applicata RISORSE BIBLIOGRAFICHE E INFORMATIVE PER L'ECOLOGIA I cataloghi 21 e 28 marzo 2012 Donata Pieri Indice Definizione Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano CaPerE Catalogo delle riviste elettroniche

Dettagli

La ricerca bibliografica in ambito infermieristico. Centro Documentazione Biomedica A.O. Niguarda Ca Granda

La ricerca bibliografica in ambito infermieristico. Centro Documentazione Biomedica A.O. Niguarda Ca Granda La ricerca bibliografica in ambito infermieristico Centro Documentazione Biomedica A.O. Niguarda Ca Granda CINAHL Cumulative index to Nursing and Allied Health literature La più importante banca dati bibliografica

Dettagli

I servizi della Biblioteca Sede di Medicina

I servizi della Biblioteca Sede di Medicina I servizi della Biblioteca Sede di Medicina di Laura Colombo Seminario per il primo anno del corso di laurea in Infermieristica Sede di Monza Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 9 e 11 dicembre

Dettagli

Biblioteca di Ateneo: servizi, OPAC e cataloghi collettivi

Biblioteca di Ateneo: servizi, OPAC e cataloghi collettivi Biblioteca di Ateneo: servizi, OPAC e cataloghi collettivi di Ilaria Moroni Corso per dottorandi e assegnisti di ricerca del DISCO Università degli Studi di Milano-Bicocca Milano, 18 febbraio 2009 sommario

Dettagli

Risorse e strumenti per la ricerca bibliografica

Risorse e strumenti per la ricerca bibliografica Risorse e strumenti per la ricerca bibliografica a cura della Biblioteca di Ateneo Presentazione alle matricole del Dipartimento di Scienza dei Materiali Università degli Studi di Milano-Bicocca 24/05/2016

Dettagli

La ricerca bibliografica in Statistica. Seminario per dottorandi in Statistica

La ricerca bibliografica in Statistica. Seminario per dottorandi in Statistica La ricerca bibliografica in Statistica Seminario per dottorandi in Statistica Milano, 10 Aprile 2014 La ricerca in banche dati multidisciplinari Web of Science e Scopus La ricerca di documenti per argomento

Dettagli

La ricerca bibliografica: premessa. di Stefania Fraschetta e Ilaria Moroni

La ricerca bibliografica: premessa. di Stefania Fraschetta e Ilaria Moroni La ricerca bibliografica: premessa di Stefania Fraschetta e Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: maggio 2010 Ricerca bibliografica - sommario Il progetto di ricerca: la ricerca bibliografica in 3 fasi Quesito

Dettagli

Servizi e strumenti della Biblioteca di Ateneo per il Diritto

Servizi e strumenti della Biblioteca di Ateneo per il Diritto Servizi e strumenti della Biblioteca di Ateneo per il Diritto A cura di Stefania Fraschetta Biblioteca di Ateneo Università degli Studi di Milano-Bicocca Milano, 8 ottobre 2013 Sommario La Biblioteca di

Dettagli

Banche dati straniere per Scienze della Formazione. di Ilaria Moroni

Banche dati straniere per Scienze della Formazione. di Ilaria Moroni Banche dati straniere per Scienze della Formazione di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: giugno 2010 - sommario ERIC free on line ERIC e altre BD in CSA Education Research Complete e Business Source Elite

Dettagli

La ricerca bibliografica per studenti di Infermieristica

La ricerca bibliografica per studenti di Infermieristica La ricerca bibliografica per studenti di Infermieristica di Laura Colombo e Stefania Fraschetta. Seminario per il primo anno del corso di laurea in Infermieristica Università degli studi di Milano-Bicocca

Dettagli

La ricerca bibliografica in ambito infermieristico. Centro Documentazione Biomedica A.O. Niguarda Ca Granda

La ricerca bibliografica in ambito infermieristico. Centro Documentazione Biomedica A.O. Niguarda Ca Granda La ricerca bibliografica in ambito infermieristico Centro Documentazione Biomedica A.O. Niguarda Ca Granda CINAHL Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature La più importante banca dati bibliografica

Dettagli

I servizi della Biblioteca sede di Medicina

I servizi della Biblioteca sede di Medicina I servizi della Biblioteca sede di Medicina per Infermieristica Sede di Bergamo di Laura Colombo e Annalisa Bardelli Seminario per il primo anno del corso di laurea in Infermieristica Sede di Bergamo Università

Dettagli

I servizi della Biblioteca per Infermieristica Sede di Monza

I servizi della Biblioteca per Infermieristica Sede di Monza I servizi della Biblioteca per Infermieristica Sede di Monza di Laura Colombo Seminario per il primo anno del corso di laurea in Infermieristica Sede di Monza Università degli studi di Milano-Bicocca Monza,

Dettagli

Banche dati straniere per Scienze della Formazione. di Ilaria Moroni

Banche dati straniere per Scienze della Formazione. di Ilaria Moroni Banche dati straniere per Scienze della Formazione di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: marzo 2014 - sommario Panoramica BD straniere ERIC e altre BD in Proquest, ERIC free online Education Research

Dettagli

CINAHL. Per Il Corso di Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche. A cura di Laura Colombo

CINAHL. Per Il Corso di Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche. A cura di Laura Colombo CINAHL Per Il Corso di Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche A cura di Laura Colombo Come accedervi Cos è CINAHL Cumulative Index to Nursing & Allied Health literature. La più

Dettagli

Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca. di Ilaria Moroni

Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca. di Ilaria Moroni Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: giugno 2010 BdA - sommario Introduzione: perché, dove e quando, cosa e come Servizi: fai da te, di prestito,

Dettagli

Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca. di Ilaria Moroni

Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca. di Ilaria Moroni Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: giugno 2011 BdA - sommario Introduzione: perché, dove e quando, cosa e come Servizi: fai da te, di prestito,

Dettagli

Permette il recupero dei documenti posseduti dalle. La ricerca può essere facilmente estesa a tutte le

Permette il recupero dei documenti posseduti dalle. La ricerca può essere facilmente estesa a tutte le SISTEMA BIBLIOTECARIO ATENEIREGIONE TOSCANA OneSearch un unico punto di accesso per le tue ricerche OneSearch SBS onesearch.unisi.it Frutto della collaborazione tra cinque atenei, Firenze, Pisa, Siena,

Dettagli

Ricerca nel Catalogo Unito. Gdp Formazione e Promozione Sistema Bibliotecario d Ateneo

Ricerca nel Catalogo Unito. Gdp Formazione e Promozione Sistema Bibliotecario d Ateneo Ricerca nel Catalogo Unito Gdp Formazione e Promozione Sistema Bibliotecario d Ateneo Indice I. La ricerca semplice II. Lo Spazio personale III. La ricerca avanzata 16/06/2011 GdP Formazione e Promozione

Dettagli

Leggere le citazioni - per Infermieristica

Leggere le citazioni - per Infermieristica Leggere le citazioni - per Infermieristica di Laura Colombo Seminario per il primo anno del corso di laurea in Infermieristica Sede di Sesto Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 12 novembre

Dettagli

Come cercare un articolo o una rivista. con OneSearchUNIPI

Come cercare un articolo o una rivista. con OneSearchUNIPI Come cercare un articolo o una rivista con OneSearchUNIPI 1) Apri IE, Firefox o un altro browser 2) Vai sul sito del Sistema bibliotecario di Ateneo http://www.sba.unipi.it/ 3) Clicca sul link rapido OneSearchUNIPI

Dettagli

Esercitazioni Informatiche e Telematiche

Esercitazioni Informatiche e Telematiche Esercitazioni Informatiche e Telematiche Scuola di Farmacia e Nutraceutica Università Magna Graecia di Catanzaro I Anno, I Semestre, A.A. 2015/2016 Ing. Alessia Sarica 2 Informazioni Docente Ing. Alessia

Dettagli

La ricerca bibliografica per Scienze della Formazione: introduzione. di Ilaria Moroni

La ricerca bibliografica per Scienze della Formazione: introduzione. di Ilaria Moroni La ricerca bibliografica per Scienze della Formazione: introduzione di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: giugno 2010 - sommario La ricerca in Scienze della Formazione Strumenti e materiali cercati Siti

Dettagli

La ricerca bibliografica biomedica con pubmed Che cos è PubMed?

La ricerca bibliografica biomedica con pubmed Che cos è PubMed? La ricerca bibliografica biomedica con pubmed Che cos è PubMed? PubMed è una risorsa gratuita che viene sviluppata e mantenuta dalla National Center for Biotechnology Information (NCBI), presso la US National

Dettagli

La Biblioteca Digitale: risorse e servizi

La Biblioteca Digitale: risorse e servizi La Biblioteca Digitale: risorse e servizi Biblioteca di Ateneo Ufficio Formazione, Sviluppo e Comunicazione Ilaria Moroni Università degli Studi di Milano-Bicocca Sommario Che cosa offre la Biblioteca

Dettagli

MetaBib: il portale della Biblioteca Digitale. di Stefania Fraschetta

MetaBib: il portale della Biblioteca Digitale. di Stefania Fraschetta : il portale della Biblioteca Digitale di Stefania Fraschetta Ultimo aggiornamento: giugno 2010 Sommario Presentazione di MetaBib: o Che cosa è o A cosa serve o Come si accede La ricerca di documenti attraverso

Dettagli

La ricerca bibliografica per gli infermieri: CINAHL, Cochrane Library e linee guida

La ricerca bibliografica per gli infermieri: CINAHL, Cochrane Library e linee guida La ricerca bibliografica per gli infermieri: CINAHL, Cochrane Library e linee guida di Laura Colombo Corso per studenti del Master in Scienze Infermieristiche Pediatriche Coordinamento didattico: Dott.ssa

Dettagli

Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca. di Ilaria Moroni

Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca. di Ilaria Moroni Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: maggio 2012 BdA - sommario Introduzione: perché, dove e quando, cosa e come Servizi: fai da te, di prestito,

Dettagli

Risorse e strumenti di ricerca bibliografica per l Ingegneria Industriale : I servizi avanzati del catalogo e il portale AIRE

Risorse e strumenti di ricerca bibliografica per l Ingegneria Industriale : I servizi avanzati del catalogo e il portale AIRE Risorse e strumenti di ricerca bibliografica per l Ingegneria Industriale : I servizi avanzati del catalogo e il portale AIRE Padova, 25 febbraio 2015 A cura del Gruppo Corsi Utenza - Polo Ingegneria 1

Dettagli

La ricerca con. A cura del gruppo Portale della Biblioteca Digitale. Novembre 2011. Sistema Bibliotecario di Ateneo Università di Padova

La ricerca con. A cura del gruppo Portale della Biblioteca Digitale. Novembre 2011. Sistema Bibliotecario di Ateneo Università di Padova La ricerca con A cura del gruppo Portale della Biblioteca Digitale Novembre 2011 Come funziona Google Esplora il web per raccogliere tutti i siti, le immagini, le pagine che contengono i termini che hai

Dettagli

Dove e come cercare riviste e libri per argomento

Dove e come cercare riviste e libri per argomento Dove e come cercare riviste e libri per argomento a cura della Biblioteca di Ateneo Seminario interdisciplinare Università degli Studi di Milano-Bicocca Milano, a.a. 2009/10 Sommario Servizi e strumenti

Dettagli

BANCHE DATI GIURIDICHE IN RETE D ATENEO breve guida per l utente

BANCHE DATI GIURIDICHE IN RETE D ATENEO breve guida per l utente BANCHE DATI GIURIDICHE IN RETE D ATENEO breve guida per l utente IMPOSTARE UNA RICERCA GIURIDICA COSA stai cercando? Una sentenza, una legge, un commento/articolo di rivista; hai un dato preciso, per esempio

Dettagli

Inserire qui username e password poi Start Ovid Fare click su Continue per accedere a OVID

Inserire qui username e password poi Start Ovid Fare click su Continue per accedere a OVID http://gateway.ovid.com Inserire qui username e password poi Start Ovid Fare click su Continue per accedere a OVID In questa schermata sono riportate le risorse disponibili con l abbonamento sottoscritto

Dettagli

Panoramica su servizi e strumenti della Biblioteca di Ateneo

Panoramica su servizi e strumenti della Biblioteca di Ateneo Panoramica su servizi e strumenti della Biblioteca di Ateneo A cura di Stefania Fraschetta Biblioteca di Ateneo Università degli Studi di Milano-Bicocca Milano, maggio 2012 Sommario Panoramica su servizi

Dettagli

La Biblioteca e i suoi servizi

La Biblioteca e i suoi servizi La Biblioteca e i suoi servizi Biblioteca Libri, riviste e articoli: ricerca tramite OneSearch Prestito, Rinnovo e Prenotazioni Prestito interbibliotecario: fornitura articoli Corsi e Assistenza alla Ricerca

Dettagli

I servizi della Biblioteca per Infermieristica Lecco di Laura Colombo e Annalisa Bardelli

I servizi della Biblioteca per Infermieristica Lecco di Laura Colombo e Annalisa Bardelli I servizi della Biblioteca per Infermieristica Lecco di Laura Colombo e Annalisa Bardelli Seminario per il primo anno del corso di laurea in Infermieristica sede di Lecco Università degli studi di Milano-Bicocca

Dettagli

Banche dati, risorse elettroniche e strumenti di supporto bibliografico allo studio e alla ricerca

Banche dati, risorse elettroniche e strumenti di supporto bibliografico allo studio e alla ricerca Banche dati, risorse elettroniche e strumenti di supporto bibliografico allo studio e alla ricerca a cura di Carmela Napoletano Presentazione alle matricole del Dipartimento di Scienze dei Materiali Università

Dettagli

Introduzione a PubMed. A cura della Biblioteca Dermatologica dell Istituto San Gallicano

Introduzione a PubMed. A cura della Biblioteca Dermatologica dell Istituto San Gallicano Introduzione a PubMed A cura della Biblioteca Dermatologica dell Istituto San Gallicano Indice Che cosa è Pub Med? Come collegarsi a Pub Med Per gli utenti della Biblioteca: dalla rete IFO dalle rete INMP

Dettagli

I servizi della Biblioteca per Infermieristica Sede di Monza

I servizi della Biblioteca per Infermieristica Sede di Monza I servizi della Biblioteca per Infermieristica Sede di Monza di Laura Colombo Seminario per gli studenti del master Wound Care Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 14-15 aprile 2014 Sommario

Dettagli

I servizi della Biblioteca per Infermieristica Lecco di Laura Colombo e Annalisa Bardelli

I servizi della Biblioteca per Infermieristica Lecco di Laura Colombo e Annalisa Bardelli I servizi della Biblioteca per Infermieristica Lecco di Laura Colombo e Annalisa Bardelli Seminario per il primo anno del corso di laurea in Infermieristica sede di Lecco Università degli studi di Milano-Bicocca

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib

La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib di Laura Colombo Seminario per studenti del II anno di Ostetricia Sede di Monza Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 24 marzo e 7 aprile 2014

Dettagli

vuoi scoprire se un test costruito in un altro paese è stato validato anche in Italia

vuoi scoprire se un test costruito in un altro paese è stato validato anche in Italia 6. Biblioteca Fabio Metelli Scuola di Psicologia Università degli Studi di Padova COSA DEVI FARE SE vuoi scoprire se un test costruito in un altro paese è stato validato anche in Italia 1. Se vuoi scoprire

Dettagli

Risorse Ovid Per lo studio e la ricerca in ambito biomedico

Risorse Ovid Per lo studio e la ricerca in ambito biomedico Risorse Ovid Per lo studio e la ricerca in ambito biomedico 2 Contenuti sottoscritti Riviste e MEDLINE Accesso alla LWW Total Access, collezione di primaria importanza in molte aree specialistiche. LWW

Dettagli

BANCHE DATI GIURIDICHE IN RETE D ATENEO breve guida all uso di HeinOnline

BANCHE DATI GIURIDICHE IN RETE D ATENEO breve guida all uso di HeinOnline BANCHE DATI GIURIDICHE IN RETE D ATENEO breve guida all uso di HeinOnline Le banche dati si raggiungono dal portale del Centro Servizi Bibliotecari. Per accedervi, a partire dal sito principale dell Università

Dettagli

La Ricerca Bibliografica in Rete di Ateneo Il catalogo OPAC e le banche dati bibliografiche

La Ricerca Bibliografica in Rete di Ateneo Il catalogo OPAC e le banche dati bibliografiche La Ricerca Bibliografica in Rete di Ateneo Il catalogo OPAC e le banche dati bibliografiche A cura di Beatrice Stengel* e Donata Favaro *Biblioteca del Dipartimento di Scienze Economiche M. Fanno e-mail:

Dettagli

Ricerca con parola libera - 1

Ricerca con parola libera - 1 Ricerca con parola libera - 1 Non sempre è possibile fare una ricerca partendo dal vocabolario Mesh e allora si ricorre alla ricerca per parola libera che consiste nell inserire uno o più termini nel box

Dettagli

La ricerca per argomento in PubMed

La ricerca per argomento in PubMed La ricerca per argomento in PubMed Laura Ballestra, Piero Cavaleri, 2012 MESH In ogni record di Pubmed relativo ad articoli di periodico, il contenuto di quanto trattato nell articolo, oltre che attraverso

Dettagli

Banche dati secondarie per Medicina

Banche dati secondarie per Medicina Banche dati secondarie per Medicina di Laura Colombo Ultimo aggiornamento: agosto 2012 Sommario Cochrane library Linee guida (metamotori e siti web) Cochrane Library Profilo Banca dati bibliografica (a

Dettagli

Banche dati per Economia. di Valerio Bianchini

Banche dati per Economia. di Valerio Bianchini Banche dati per Economia di Valerio Bianchini Ultimo aggiornamento: marzo 2013 Ambito tematico BD - introduzione banche dati economiche Nomi Lingua Articoli Dati Bilanci Ricchezza banca dati* Copertura/

Dettagli

I DATABASE BIBLIOGRAFICI SCOPUS WEB OF SCIENCE

I DATABASE BIBLIOGRAFICI SCOPUS WEB OF SCIENCE I DATABASE BIBLIOGRAFICI SCOPUS WEB OF SCIENCE LA RICERCA DI INFORMAZIONI focalizzare la ricerca definendo il tipo di informazioni di cui si ha bisogno: informazione nuova e originale o informazione già

Dettagli

BANCHE DATI PRIMARIE E SECONDARIE PUBMED

BANCHE DATI PRIMARIE E SECONDARIE PUBMED BANCHE DATI PRIMARIE E SECONDARIE PUBMED Per Il Corso di Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche A cura di Laura Colombo BANCHE DATI PRIMARIE Indicizzano articoli originali pubblicati

Dettagli

Periodici elettronici BIBLIOTECA ERCOLANI, UNIVERSITA DI BOLOGNA

Periodici elettronici BIBLIOTECA ERCOLANI, UNIVERSITA DI BOLOGNA I periodici elettronici: breve presentazione Sempre più riviste oggi sono edite, oltre che nel tradizionale formato cartaceo, anche in versione elettronica. La natura ipertestuale di Internet consente

Dettagli

ENDNOTEBASIC, MENDELEY E ZOTERO

ENDNOTEBASIC, MENDELEY E ZOTERO ENDNOTEBASIC, MENDELEY E ZOTERO I principali strumenti a supporto dello studio e della ricerca per la gestione e il recupero dei riferimenti bibliografici e dei documenti per l elaborazione di bibliografie

Dettagli

I servizi della biblioteca virtuale UniTO e la Biblioteca Guareschi

I servizi della biblioteca virtuale UniTO e la Biblioteca Guareschi I servizi della biblioteca virtuale UniTO e la Biblioteca Guareschi Silvia Idrofano Biblioteca Icilio Guareschi del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco (Torino, 4-5 marzo 2015) Indice Strumenti

Dettagli

Corso scuola infermieri

Corso scuola infermieri Corso Corso scuola infermieri La Sapienza IFO Roma, 7-8-10 aprile 2014 biblioire@ifo.it Fabio D Orsogna Francesca Servoli int. 6225 I cataloghi delle Biblioteche Bibliografia & Cataloghi Qual è la differenza

Dettagli

Risorse e strumenti per la ricerca bibliografica

Risorse e strumenti per la ricerca bibliografica Risorse e strumenti per la ricerca bibliografica a cura della Biblioteca di Ateneo Presentazione alle matricole del Dipartimento di Scienza dei Materiali Università degli Studi di Milano-Bicocca 13/05/2015

Dettagli

La ricerca bibliografica in ambito infermieristico

La ricerca bibliografica in ambito infermieristico La ricerca bibliografica in ambito infermieristico Per i tutor del corso di laurea in infermieristica A cura di Annalisa Bardelli, su materiale di Annalisa Maiorano Pubmed Pubmed: http: www.pubmed.gov

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA. A cura delle biblioteche Umanistiche e Giuridiche

INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA. A cura delle biblioteche Umanistiche e Giuridiche INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA A cura delle biblioteche Umanistiche e Giuridiche La ricerca bibliografica: cos è? La ricerca bibliografica è quel complesso di attività volte ad accertare l'esistenza,

Dettagli

Banche dati italiane per Diritto. di Stefania Fraschetta

Banche dati italiane per Diritto. di Stefania Fraschetta Banche dati italiane per Diritto di Stefania Fraschetta Ultimo aggiornamento: giugno 2010 Sommario De Jure Archivio Dogi Accesso [1] Accesso a De Jure da MetaBib Trova risorsa per nome Accesso [2] Accesso

Dettagli

Guida a Foro Italiano

Guida a Foro Italiano http://www.dsg.unibo.it/it/biblioteca Guida a Foro Italiano La risorsa è accessibile attraverso il Portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo (http://www.sba.unibo.it) seguendo il percorso: Risorse online

Dettagli

Alla ricerca di libri e articoli : opac, risorse elettroniche e banche dati

Alla ricerca di libri e articoli : opac, risorse elettroniche e banche dati Corso di laurea in Scienze dell educazione e dei processi formativi Corso di laurea magistrale in Progettazione e coordinamento dei servizi educativi Alla ricerca di libri e articoli : opac, risorse elettroniche

Dettagli