Evento Formativo Residenziale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Evento Formativo Residenziale"

Transcript

1 RILEVANZA L uso di farmaci in bambini ed adolescenti deve seguire gli stessi principi etici utilizzati per l adulto, ma bambini ed adolescenti sono però una popolazione particolarmente vulnerabile in quanto presentano: gradi variabili di maturazione dei meccanismi di detossificazione;maggiore variabilità nella farmaco-cinetica; variazioni legate all età del numero e della sensibiltà dei recettori. per tale ragione è opportuno un monitoraggio degli effetti collaterali applicando un sistema di farmacovigilanza ai psicofarmaci in età evolutiva. La farmacovigilanza è l Insieme delle attività che vengono intraprese allo scopo di garantire un utilizzo appropriato e sicuro dei farmaci. È uno strumento fondamentale, per definire continuamente il profilo di tollerabilità di un farmaco nelle reali condizioni d'impiego e in un numero sufficientemente elevato di pazienti. FINALITÀ Il corso vuole approfondire le conoscenze sull utilizzo di tali farmaci in bambini e adolescenti con particolare riferimento alle eventuali reazioni avverse. Le segnalazioni spontanee di sospette reazioni avverse costituiscono un importante fonte di informazioni per le attività di Farmacovigilanza in quanto consentono di rilevare potenziali segnali di allarme relativi all uso di tutti i farmaci disponibili sul territorio nazionale. OBIETTIVI SPECIFICI Grazie alla partecipazione al corso i partecipanti potranno: aumentare le conoscenze sui farmaci e definire meglio la loro sicurezza d uso, migliorare le modalità con cui vengono utilizzati, stabilire un profilo di sicurezza che meglio corrisponda alla reale pratica medica e descrivere in maniera più realistica le caratteristiche dei pazienti in trattamento. OBIETTIVO FORMATIVO ECM FARMACO EPIDEMIOLOGIA, FARMACOECONOMIA, FARMACOVIGILANZA METODOLOGIA DIDATTICA Nel rispetto dei principi delle moderne teorie dell'apprendimento, l'evento formativo si svolgerà con una metodologia didattica interattiva che, attraverso momenti di lezioni frontali e di confronto in aula, farà leva sulla motivazione all apprendimento e sul ruolo dell esperienza. MODALITÀ PER LA VALUTAZIONE DELL APPRENDIMENTO Questionario a risposta multipla con soglia di superamento del 75% di risposte esatte DESTINATARI L evento è destinato alle seguenti figure professionali: MEDICI (tutte le discipline) e FARMACISTI con un numero massimo di 40 partecipanti. L IRCCS in qualità di provider ECM n 336, ha accreditato l'evento secondo i criteri stabiliti dalla CNFC. Il numero dei crediti assegnati è visionabile sul sito web, nella scheda informativa dell'evento.

2 PROGRAMMA 8,30 9,00 Registrazione dei partecipanti 9,00 9,15 Presentazione del corso (S. Musumeci) 9,15-10,15 Psicofarmaci in età pediatrica e adulta; aspetti farmacologici (E. Spina) 10,15-11,15 Effetti collaterali dei farmaci in una casistica dell IRCCS Oasi di Troina (V. Colucci) 11,15-11,30 Pausa 11,30 12,00 Presentazione di casi clinici (V. Colucci M. Figura) 12,00 12,30 Confronto/Dibattito tra docenti e partecipanti 12,30-13,00 Questionario di apprendimento RESPONSABILE SCIENTIFICO/FORMATIVO Sebastiano Musumeci Medico neurologo Direttore UO di Neurologia Dipartimento RM IRCCS Oasi Maria SS. Troina DOCENTI E TUTOR Valentina Colucci Medico Neuropsichiatra Infantile presso UO di Neurologia Dipartimento RM - IRCCS Oasi Mariagrazia Figura - Medico Neuropsichiatra Infantile presso UO di Neurologia Dipartimento RM - IRCCS Oasi Edoardo Spina Prof. di Farmacologia Università di Messina COORDINAMENTO DIDATTICO Carolina Tomasi Responsabile UO Formazione permanente ed ECM IRCCS Oasi SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Agata Stimoli UO Formazione permanente ed ECM IRCCS Oasi astimoli@oasi.en.it 0935/ INFORMAZIONI GENERALI COME ISCRIVERSI Compilare online la scheda di iscrizione sul sito Essendo un corso di libera scelta (non a Dossier), i dipendenti dell'irccs dovranno seguire collegarsi alla piattaforma online (formazioneweb.oasi.en.it) e seguire le istruzioni In caso si posticipo o sospensione del corso, gli iscritti al corso, riceveranno comunicazione tramite /sms almeno una settimana prima della data di inizio. Analogamente, qualora l'operatore non possa prendere parte all'evento, dovrà darne comunicazione con congruo anticipo onde consentirne la sostituzione (almeno una settimana prima). In assenza di tale comunicazione si rimanda a quanto previsto nel REG 0701/2, di cui è possibile prendere visione sul sito web (sezione Formazione struttura organizzativa regolamenti).

3 CRITERI DI SELEZIONE Nell'ottica di fare rete con le Aziende del SSR e con la possibilità di dare continuità a protocolli diagnosticoterapeutici adottati dall'irccs, è data preferenzialità di accesso agli operatori del SSR e delle strutture riabilitative operanti nel territorio siciliano. Secondariamente saranno tenuti in considerazione l ordine cronologico di iscrizione e la proporzionalità tra le figure professionali. FONTI DI FINANZIAMENTO Non sono presenti altre fonti di finanziamento da sponsor istituzionali o commerciali. QUOTA DI ISCRIZIONE È prevista una quota di iscrizione per i partecipanti esterni di pari a 20,00. La quota del corso dovrà essere corrisposta entro una settimana dalla conferma dell'iscrizione tramite bonifico sul conto intestato a Associazione Oasi Maria SS. Onlus presso Banca Carige S.p.a., Agenzia di Troina, IBAN IT33V , indicando nella causale il titolo del corso. RECESSO ISCRIZIONE Qualora non si protesse prendere parte all'evento, dovrà essere comunicata rinuncia entro 30 gg. antecedenti la data del corso, via mail all'indirizzo ecm@oasi.en.it. In tal caso verrà integralmente rimborsata la quota versata, al netto di eventuali commissioni bancarie. Successivamente, purché almeno 15 gg. prima la data del corso, sarà applicata una trattenuta del 50%. In caso di mancata partecipazione senza comunicazione di disdetta o in caso di comunicazione inviata oltre i termini sopra previsti sarà trattenuta l intera quota versata. In alternativa è sempre possibile chiedere tramite mail prima dell inizio del corso: - la sostituzione del partecipante iscritto - l'utilizzo della quota versata per successive edizioni o altri corsi. MODIFICHE AL PROGRAMMA E ANNULLAMENTO CORSO In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti o per altri giustificati motivi l'irccs si riserva la facoltà di annullare o rinviare il corso dandone comunicazione scritta, alla mail indicata. Solo in caso di annullamento si provvederà al rimborso della quota versata. REGISTRAZIONE PARTECIPANTI E RILASCIO ATTESTATI Al termine del corso, entro 48 ore, sarà scaricabile previa registrazione sulla piattaforma on-line l attestato di frequenza. L attestato con i crediti formativi ECM sarà disponibile entro 60 giorni, scaricabile dalla piattaforma on-line, Si ricorda che per acquisire l attestato ECM occorre garantire la presenza in aula per l intera durata dell evento e il superamento della prova di valutazione dell apprendimento.

4 RILEVANZA L uso di farmaci in bambini ed adolescenti deve seguire gli stessi principi etici utilizzati per l adulto, ma bambini ed adolescenti sono però una popolazione particolarmente vulnerabile in quanto presentano: gradi variabili di maturazione dei meccanismi di detossificazione;maggiore variabilità nella farmaco-cinetica; variazioni legate all età del numero e della sensibiltà dei recettori. per tale ragione è opportuno un monitoraggio degli effetti collaterali applicando un sistema di farmacovigilanza ai psicofarmaci in età evolutiva. La farmacovigilanza è l Insieme delle attività che vengono intraprese allo scopo di garantire un utilizzo appropriato e sicuro dei farmaci. È uno strumento fondamentale, per definire continuamente il profilo di tollerabilità di un farmaco nelle reali condizioni d'impiego e in un numero sufficientemente elevato di pazienti. FINALITÀ Il corso vuole approfondire le conoscenze sull utilizzo di tali farmaci in bambini e adolescenti con particolare riferimento alle eventuali reazioni avverse. Le segnalazioni spontanee di sospette reazioni avverse costituiscono un importante fonte di informazioni per le attività di Farmacovigilanza in quanto consentono di rilevare potenziali segnali di allarme relativi all uso di tutti i farmaci disponibili sul territorio nazionale. OBIETTIVI SPECIFICI Grazie alla partecipazione al corso i partecipanti potranno: aumentare le conoscenze sui farmaci e definire meglio la loro sicurezza d uso, migliorare le modalità con cui vengono utilizzati, stabilire un profilo di sicurezza che meglio corrisponda alla reale pratica medica e descrivere in maniera più realistica le caratteristiche dei pazienti in trattamento. OBIETTIVO FORMATIVO ECM FARMACO EPIDEMIOLOGIA, FARMACOECONOMIA, FARMACOVIGILANZA METODOLOGIA DIDATTICA Nel rispetto dei principi delle moderne teorie dell'apprendimento, l'evento formativo si svolgerà con una metodologia didattica interattiva che, attraverso momenti di lezioni frontali e di confronto in aula, farà leva sulla motivazione all apprendimento e sul ruolo dell esperienza. MODALITÀ PER LA VALUTAZIONE DELL APPRENDIMENTO Questionario a risposta multipla con soglia di superamento del 75% di risposte esatte DESTINATARI L evento è destinato alle seguenti figure professionali: MEDICI (tutte le discipline) e FARMACISTI con un numero massimo di 40 partecipanti. L IRCCS in qualità di provider ECM n 336, ha accreditato l'evento secondo i criteri stabiliti dalla CNFC. Il numero dei crediti assegnati è visionabile sul sito web, nella scheda informativa dell'evento.

5 PROGRAMMA 8,30 9,00 Registrazione dei partecipanti 9,00 9,15 Presentazione del corso (S. Musumeci) 9,15-10,15 Psicofarmaci in età pediatrica e adulta; aspetti farmacologici (E. Spina) 10,15-11,15 Effetti collaterali dei farmaci in una casistica dell IRCCS Oasi di Troina (P.V. Colucci) 11,15-11,30 Pausa 11,30 12,00 Presentazione di casi clinici (P.V. Colucci M. Figura) 12,00 12,30 Confronto/Dibattito tra docenti e partecipanti 12,30-13,00 Questionario di apprendimento RESPONSABILE SCIENTIFICO/FORMATIVO Sebastiano Musumeci Medico neurologo Direttore UO di Neurologia Dipartimento RM IRCCS Oasi Maria SS. Troina DOCENTI E TUTOR Pia Valentina Colucci Medico Neuropsichiatra Infantile presso UO di Neurologia Dipartimento RM - IRCCS Oasi Mariagrazia Figura - Medico Neuropsichiatra Infantile presso UO di Neurologia Dipartimento RM - IRCCS Oasi Edoardo Spina Prof. di Farmacologia Università di Messina COORDINAMENTO DIDATTICO Carolina Tomasi Responsabile UO Formazione permanente ed ECM IRCCS Oasi SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Agata Stimoli UO Formazione permanente ed ECM IRCCS Oasi astimoli@oasi.en.it 0935/ INFORMAZIONI GENERALI COME ISCRIVERSI Compilare online la scheda di iscrizione sul sito Essendo un corso di libera scelta (non a Dossier), i dipendenti dell'irccs dovranno seguire collegarsi alla piattaforma online (formazioneweb.oasi.en.it) e seguire le istruzioni In caso si posticipo o sospensione del corso, gli iscritti al corso, riceveranno comunicazione tramite /sms almeno una settimana prima della data di inizio. Analogamente, qualora l'operatore non possa prendere parte all'evento, dovrà darne comunicazione con congruo anticipo onde consentirne la sostituzione (almeno una settimana prima). In assenza di tale comunicazione si rimanda a quanto previsto nel REG 0701/2, di cui è possibile prendere visione sul sito web (sezione Formazione struttura organizzativa regolamenti).

6 CRITERI DI SELEZIONE Nell'ottica di fare rete con le Aziende del SSR e con la possibilità di dare continuità a protocolli diagnosticoterapeutici adottati dall'irccs, è data preferenzialità di accesso agli operatori del SSR e delle strutture riabilitative operanti nel territorio siciliano. Secondariamente saranno tenuti in considerazione l ordine cronologico di iscrizione e la proporzionalità tra le figure professionali. FONTI DI FINANZIAMENTO Non sono presenti altre fonti di finanziamento da sponsor istituzionali o commerciali. QUOTA DI ISCRIZIONE È prevista una quota di iscrizione per i partecipanti esterni di pari a 20,00. La quota del corso dovrà essere corrisposta entro una settimana dalla conferma dell'iscrizione tramite bonifico sul conto intestato a Associazione Oasi Maria SS. Onlus presso Banca Carige S.p.a., Agenzia di Troina, IBAN IT33V , indicando nella causale il titolo del corso. RECESSO ISCRIZIONE Qualora non si protesse prendere parte all'evento, dovrà essere comunicata rinuncia entro 30 gg. antecedenti la data del corso, via mail all'indirizzo ecm@oasi.en.it. In tal caso verrà integralmente rimborsata la quota versata, al netto di eventuali commissioni bancarie. Successivamente, purché almeno 15 gg. prima la data del corso, sarà applicata una trattenuta del 50%. In caso di mancata partecipazione senza comunicazione di disdetta o in caso di comunicazione inviata oltre i termini sopra previsti sarà trattenuta l intera quota versata. In alternativa è sempre possibile chiedere tramite mail prima dell inizio del corso: - la sostituzione del partecipante iscritto - l'utilizzo della quota versata per successive edizioni o altri corsi. MODIFICHE AL PROGRAMMA E ANNULLAMENTO CORSO In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti o per altri giustificati motivi l'irccs si riserva la facoltà di annullare o rinviare il corso dandone comunicazione scritta, alla mail indicata. Solo in caso di annullamento si provvederà al rimborso della quota versata. REGISTRAZIONE PARTECIPANTI E RILASCIO ATTESTATI Al termine del corso, entro 48 ore, sarà scaricabile previa registrazione sulla piattaforma on-line l attestato di frequenza. L attestato con i crediti formativi ECM sarà disponibile entro 60 giorni, scaricabile dalla piattaforma on-line, Si ricorda che per acquisire l attestato ECM occorre garantire la presenza in aula per l intera durata dell evento e il superamento della prova di valutazione dell apprendimento.

ECMLogos s.r.l. Provider n Presenta

ECMLogos s.r.l. Provider n Presenta ECMLogos s.r.l. Provider n. 4554 Presenta Problematiche del linguaggio e dell'apprendimento della letto-scrittura nella multiculturalità-diagnostica differenziale e linee di intervento Genova, 17 e 18

Dettagli

CORSO DI RIANIMAZIONE NEONATALE PER FORMATORI

CORSO DI RIANIMAZIONE NEONATALE PER FORMATORI CORSO DI RIANIMAZIONE NEONATALE PER FORMATORI Promosso dalla Sezione del Friuli Venezia Giulia della SIN TRIESTE 9-10 ottobre 2017 PIANO FORMATIVO SOCIETÀ DI NEONATOLOGIA ITALIANA Provider SIN n. 556 PIANO

Dettagli

Evento Formativo Residenziale Programma corso

Evento Formativo Residenziale Programma corso Le Demenze: percorsi diagnostici e terapeutici 28-29 Giugno 2012 La Cittadella dell Oasi Rilevanza I paesi occidentali sono caratterizzati da un progressivo invecchiamento della popolazione. Ciò è dovuto

Dettagli

Corso di formazione: LA VISITA DAL NUTRIZIONISTA. Hotel Majorana 09 Aprile 2016

Corso di formazione: LA VISITA DAL NUTRIZIONISTA. Hotel Majorana 09 Aprile 2016 Corso di formazione: LA VISITA DAL NUTRIZIONISTA (Corso teorico-pratico sulla gestione del paziente) Hotel Majorana 09 Aprile 2016 SCHEDA di ISCRIZIONE del CORSO destinato a: Biologi Nutrizionisti Dietologi

Dettagli

Train the Trainer PISA Responsabile Scientifico Armando Cuttano. novembre Centro di Formazione e Simulazione Neonatale NINA

Train the Trainer PISA Responsabile Scientifico Armando Cuttano. novembre Centro di Formazione e Simulazione Neonatale NINA Train the Trainer Responsabile Scientifico Armando Cuttano 21-22 novembre 2016 20-21 febbraio 2017 PISA Centro di Formazione e Simulazione Neonatale NINA A CHI E' RIVOLTO IL CORSO Il corso per formatori

Dettagli

LA CONDUZIONE DEI CORSI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA

LA CONDUZIONE DEI CORSI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA LA CONDUZIONE DEI CORSI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA SASSARI 9, 10 e 11 dicembre 2014 1 Sommario 1 PROVIDER... 3 2 CODICE EVENTO... 3 3 NATURA DELL EVENTO... 3 4 DATA E SEDE CONGRESSUALE... 3 5 CREDITI

Dettagli

INTRODUZIONE AI METODI STATISTICI ED EPIDEMIOLOGICI NELLA RICERCA BIOMEDICA

INTRODUZIONE AI METODI STATISTICI ED EPIDEMIOLOGICI NELLA RICERCA BIOMEDICA Evento ECM Responsabile Scientifico: Dott. Enrico Girardi INTRODUZIONE AI METODI STATISTICI ED EPIDEMIOLOGICI NELLA RICERCA BIOMEDICA Dal 19 Ottobre al 6 Novembre 2017 Sala Poccia Centro Multimediale INMI

Dettagli

Mercoledì 12 Maggio 2010, ore presso Ausl Imola, Polo Formativo, Aula A, P.le Bande Nere, 11, Imola

Mercoledì 12 Maggio 2010, ore presso Ausl Imola, Polo Formativo, Aula A, P.le Bande Nere, 11, Imola Via Garibaldi, 3 40124 Bologna -Tel.051/581831 Fax 051/581960 e-mail: federfarma-bologna@bo.nettuno.it - www.federfarma-bo.it Prot. n. 384 Bologna, 16/04/2010 Ai Titolari delle farmacie associate appartenenti

Dettagli

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN NUTRIZIONE APPLICATA IN ETA PEDIATRICA

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN NUTRIZIONE APPLICATA IN ETA PEDIATRICA in collaborazione con con il patrocinio della PROVINCIA DI AREZZO CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN NUTRIZIONE APPLICATA IN ETA PEDIATRICA 5, 19 maggio; 9, 23 giugno; 7, 21 luglio 2012 C.S.A. srl. Centro Servizi

Dettagli

Evento Formativo Residenziale Programma corso

Evento Formativo Residenziale Programma corso La Valutazione neuropsicologica nell età evolutiva 26-27 Ottobre 2012 La Cittadella dell Oasi -Troina - Rilevanza Negli ultimi anni è andata aumentando l attenzione nei confronti dei disturbi cognitivi

Dettagli

LA SINDROME DI ASPERGER: DALL IDENTIFICAZIONE AL TRATTAMENTO

LA SINDROME DI ASPERGER: DALL IDENTIFICAZIONE AL TRATTAMENTO Regione Liguria Regione Liguria U.O. e Cattedra di Dipartimento Salute Agenzia Sanitaria Regionale Genova Neuropsichiatria Infantile e Servizi Sociali CORSO di FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Dettagli

Sede Corso Nocera Inferiore (SA) Bonifica Nocera Sarno - Via G. Atzori, 1 c/o Sala Convegni del consorzio

Sede Corso Nocera Inferiore (SA) Bonifica Nocera Sarno - Via G. Atzori, 1 c/o Sala Convegni del consorzio ENTE ACCREDITATO ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI SALERNO organizza in collaborazione con PRO FIRE Corso tecnico di aggiornamento in materia di prevenzione Incendi. Art. 7 D.M. 05/08/2011. AUTORIZZATO

Dettagli

IL CFM IN TERAPIA INTENSIVA NEONATALE NAPOLI. 6 febbraio 2015 (CEREBRAL FUNCTION MONITOR)

IL CFM IN TERAPIA INTENSIVA NEONATALE NAPOLI. 6 febbraio 2015 (CEREBRAL FUNCTION MONITOR) IL CFM (CEREBRAL FUNCTION MONITOR) IN TERAPIA INTENSIVA NEONATALE Promosso dal Gruppo di Studio di Neurologia Neonatale e Follow-up NAPOLI 6 febbraio 2015 PIANO FORMATIVO SOCIETÀ DI NEONATOLOGIA ITALIANA

Dettagli

STRUTTURA FORMAZIONE E SVILUPPO -

STRUTTURA FORMAZIONE E SVILUPPO - Codice Interno: 2011TPG001 TITOLO: BLS - BASIC LIFE SUPPORT. ID Evento: TIPOLOGIA FORMATIVA: CORSO Programma dettagliato FONDAZIONE IRCCS POLICLINICO SAN MATTEO Istituto di Ricovero e Cura a Carattere

Dettagli

Corso propedeutico Gli interventi assistiti con gli animali: identità, normativa e responsabilità

Corso propedeutico Gli interventi assistiti con gli animali: identità, normativa e responsabilità Mod. B5 Programma evento RES Rev.0 del 01/04/2017 Pag. 1 di 5 Corso propedeutico Gli interventi assistiti con gli animali: identità, normativa e responsabilità 9-11 ottobre 2017 organizzato da IRCCS Associazione

Dettagli

CORSO AVANZATO DI RIANIMAZIONE NEONATALE PER ESECUTORI

CORSO AVANZATO DI RIANIMAZIONE NEONATALE PER ESECUTORI CORSO AVANZATO DI RIANIMAZIONE NEONATALE PER ESECUTORI Promosso dal Gruppo di Studio di Rianimazione Neonatale GENOVA 14-15 Marzo 2017 PIANO FORMATIVO SOCIETÀ DI NEONATOLOGIA ITALIANA Provider SIN n. 556

Dettagli

CORSO AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO

CORSO AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO bergamo Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bergamo Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati

Dettagli

TITOLO: ACCESSI VASCOLARI A LUNGO TERMINE IN ONCOEMATOLOGIA: INDICAZIONI E GESTIONE DELL IMPIANTO.

TITOLO: ACCESSI VASCOLARI A LUNGO TERMINE IN ONCOEMATOLOGIA: INDICAZIONI E GESTIONE DELL IMPIANTO. Codice Interno: 2011TPS012 Programma dettagliato IRCCS POLICLINICO SAN MATTEO Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di diritto pubblico C.F. 00303490189 - P. IVA 00580590180 V.le Golgi, 19-27100

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (896) Anno 2013

Il Rettore. Decreto n (896) Anno 2013 Il Rettore Decreto n. 58500 (896) Anno 2013 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento Didattico

Dettagli

IL CFM IN TERAPIA INTENSIVA NEONATALE ROMA. 4 settembre 2015 (CEREBRAL FUNCTION MONITOR)

IL CFM IN TERAPIA INTENSIVA NEONATALE ROMA. 4 settembre 2015 (CEREBRAL FUNCTION MONITOR) IL CFM (CEREBRAL FUNCTION MONITOR) IN TERAPIA INTENSIVA NEONATALE Promosso dal Gruppo di Studio di Neurologia Neonatale e Follow-up ROMA 4 settembre 2015 PIANO FORMATIVO SOCIETÀ DI NEONATOLOGIA ITALIANA

Dettagli

IV EDIZIONE: I TEST GRAFICI: Disegno Della Figura Umana, Test Dell Albero, Disegno Della Famiglia.

IV EDIZIONE: I TEST GRAFICI: Disegno Della Figura Umana, Test Dell Albero, Disegno Della Famiglia. 10.05.2015 IV EDIZIONE: I TEST GRAFICI: Disegno Della Figura Umana, Test Dell Albero, Disegno Della Famiglia. Corso Intensivo di formazione 10 maggio 2015 Urbino Sala Castellani, Palazzo del Collegio Raffaello,

Dettagli

IL CFM IN TERAPIA INTENSIVA NEONATALE RIMINI. 2 maggio 2016 (CEREBRAL FUNCTION MONITOR)

IL CFM IN TERAPIA INTENSIVA NEONATALE RIMINI. 2 maggio 2016 (CEREBRAL FUNCTION MONITOR) IL CFM (CEREBRAL FUNCTION MONITOR) IN TERAPIA INTENSIVA NEONATALE Promosso dal Gruppo di Studio di Neurologia Neonatale e Follow-up RIMINI 2 maggio 2016 PIANO FORMATIVO SOCIETÀ DI NEONATOLOGIA ITALIANA

Dettagli

AGGIORNAMENTI IN COAGULAZIONE

AGGIORNAMENTI IN COAGULAZIONE Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica ASP - Azienda Sanitaria Locale di È stato richiesto il Patrocinio di Azienda Ospedaliera S. Carlo di AGGIORNAMENTI IN COAGULAZIONE POTENZA

Dettagli

Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Convenzioni, Master e Qualità della Didattica. Il Rettore

Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Convenzioni, Master e Qualità della Didattica. Il Rettore Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Convenzioni, Master e Qualità della Didattica Decreto n. 106152 (817) Anno 2012 Il Rettore VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica

Dettagli

SIMEUP TOSSICOLOGIA CLINICA. Piano Formativo Nazionale SIMEUP 2015

SIMEUP TOSSICOLOGIA CLINICA. Piano Formativo Nazionale SIMEUP 2015 SIMEUP Società Italiana di Medicina Emergenza Urgenza Pediatrica Piano Formativo Nazionale SIMEUP 2015 TOSSICOLOGIA CLINICA Direttore del corso: Eduardo PONTICIELLO (Napoli) NAPOLI, 12 giugno 2015 Direzione

Dettagli

CORSO AVANZATO DI RIANIMAZIONE NEONATALE PER ESECUTORI

CORSO AVANZATO DI RIANIMAZIONE NEONATALE PER ESECUTORI CORSO AVANZATO DI RIANIMAZIONE NEONATALE PER ESECUTORI Promosso dal Gruppo di Studio di Rianimazione Neonatale PISA 14-15 novembre 2016 PIANO FORMATIVO SOCIETÀ DI NEONATOLOGIA ITALIANA Provider SIN n.

Dettagli

ACADEMIC ENGLISH FOR IELTS

ACADEMIC ENGLISH FOR IELTS UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA DIGILAB MEDIATECA DELLE SCIENZE UMANISTICHE BRITISH COUNCIL Corso di Formazione in ACADEMIC ENGLISH FOR IELTS CODICE CORSO: 15837 A.A. 2010-2011 Direttore del

Dettagli

CORSO DI ELETTROENCEFALOGRAFIA NEONATALE MODENA

CORSO DI ELETTROENCEFALOGRAFIA NEONATALE MODENA CORSO DI ELETTROENCEFALOGRAFIA NEONATALE MODENA 10-11 aprile 2014 Dipartimento Misto Materno Infantile Divisione di Neonatologia Direttore: Prof. F. Ferrari Corso di Elettroencefalografia Neonatale Modena

Dettagli

Partecipazione a corsi/eventi/spettacoli. La partecipazione agli eventi è aperta a tutti. Gli iscritti alle Biblioteche del CSBNO riceveranno

Partecipazione a corsi/eventi/spettacoli. La partecipazione agli eventi è aperta a tutti. Gli iscritti alle Biblioteche del CSBNO riceveranno Partecipazione a corsi/eventi/spettacoli. La partecipazione agli eventi è aperta a tutti. Gli iscritti alle Biblioteche del CSBNO riceveranno periodicamente diversi coupon per poter partecipare ad eventi

Dettagli

CORSO AVANZATO DI RIANIMAZIONE NEONATALE PER ESECUTORI

CORSO AVANZATO DI RIANIMAZIONE NEONATALE PER ESECUTORI CORSO AVANZATO DI RIANIMAZIONE NEONATALE PER ESECUTORI Promosso dal Gruppo di Studio di Rianimazione Neonatale NAPOLI 21-22 giugno 2016 PIANO FORMATIVO SOCIETÀ DI NEONATOLOGIA ITALIANA Provider SIN n.

Dettagli

CORSO DI RIANIMAZIONE NEONATALE PER FORMATORI

CORSO DI RIANIMAZIONE NEONATALE PER FORMATORI CORSO DI RIANIMAZIONE NEONATALE PER FORMATORI Promosso dal Gruppo di Studio di Rianimazione Neonatale POTENZA 26-27 settembre 2016 PIANO FORMATIVO SOCIETÀ DI NEONATOLOGIA ITALIANA Provider SIN n. 556 PROmOTORE

Dettagli

Sede Corso VALLO DELLA LUCANIA Via Zaccaria PINTO c/o Consorzio IRRIGUO

Sede Corso VALLO DELLA LUCANIA Via Zaccaria PINTO c/o Consorzio IRRIGUO ENTE ACCREDITATO ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI SALERNO organizza in collaborazione con PRO FIRE Corso tecnico di aggiornamento in materia di prevenzione Incendi. Art. 7 D.M. 05/08/2011. AUTORIZZATO

Dettagli

TITOLO: LA TASSONOMIA NANDA-I, NOC, NIC NEL PROCESSO DI ASSISTENZA INFERMIERISTICA. STRUTTURA FORMAZIONE E SVILUPPO -

TITOLO: LA TASSONOMIA NANDA-I, NOC, NIC NEL PROCESSO DI ASSISTENZA INFERMIERISTICA. STRUTTURA FORMAZIONE E SVILUPPO - Codice Interno: 2011OG012 Programma dettagliato FONDAZIONE IRCCS POLICLINICO SAN MATTEO Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di diritto pubblico C.F. 00303490189 - P. IVA 00580590180 V.le

Dettagli

RESPONSABILE TECNICO DI IMPRESE ISCRITTE ALL ALBO GESTORI AMBIENTALI Corso di preparazione alle verifiche di idoneità

RESPONSABILE TECNICO DI IMPRESE ISCRITTE ALL ALBO GESTORI AMBIENTALI Corso di preparazione alle verifiche di idoneità RESPONSABILE TECNICO DI IMPRESE ISCRITTE ALL ALBO GESTORI AMBIENTALI Corso di preparazione alle verifiche di idoneità OTTOBRE-DICEMBRE 2017 ORE 9.00/13.00-14.00/18.00 SEDE: CONFINDUSTRIA SARDEGNA MERIDIONALE

Dettagli

ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE: saper compilare la domanda e prepararsi alla visita di verifica

ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE: saper compilare la domanda e prepararsi alla visita di verifica ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE: saper compilare la domanda e prepararsi alla visita di verifica Accreditato con 15 crediti ECM Descrizione Il corso si prefigge di rispondere alle esigenze di formazione provenienti

Dettagli

IRCCS - ASSOCIAZIONE OASI MARIA SS TROINA

IRCCS - ASSOCIAZIONE OASI MARIA SS TROINA ADULTI CON AUTISMO BISOGNI E INTEVENTI RILEVANZA L'autismo in quanto disturbo pervasivo dello sviluppo condiziona l'intero arco di vita dei soggetti che ne sono affetti. Nonostante ciò la comunità scientifica

Dettagli

IL CONTROLLO ED IL MONITORAGGIO DEL DOLORE IN CORSO DI PROCEDURA INVASIVA NEL NEONATO: EVIDENCE-BASED PRACTICES

IL CONTROLLO ED IL MONITORAGGIO DEL DOLORE IN CORSO DI PROCEDURA INVASIVA NEL NEONATO: EVIDENCE-BASED PRACTICES IL CONTROLLO ED IL MONITORAGGIO DEL DOLORE IN CORSO DI PROCEDURA INVASIVA NEL NEONATO: EVIDENCE-BASED PRACTICES Promosso dal Gruppo di Studio di Analgesia e Sedazione nel Neonato PADOVA 18 novembre 2014

Dettagli

TITOLO: BENESSERE ORGANIZZATIVO E DISAGIO PSICOSOCIALE. STRUTTURA FORMAZIONE E SVILUPPO. 01/10/ Aula Golgi

TITOLO: BENESSERE ORGANIZZATIVO E DISAGIO PSICOSOCIALE. STRUTTURA FORMAZIONE E SVILUPPO. 01/10/ Aula Golgi FONDAZIONE IRCCS POLICLINICO Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di Diritto Pubblico 27100 PAVIA Viale Golgi, 19 Struttura Formazione e Sviluppo Tel. 0382/501511 Data consegna:

Dettagli

Formazione Continua martedì e martedì Sede Collegio - via Carroccio 6 - Milano CORSO DI FORMAZIONE

Formazione Continua martedì e martedì Sede Collegio - via Carroccio 6 - Milano CORSO DI FORMAZIONE di esposizione ai campi elettromagnetici metodologie di analisi in sito, misure sugli impianti, progettazione delle schermature, utilizzo di software di simulazione Organizzato da: Collegio Periti Industriali

Dettagli

CITTADINANZATTIVA. con il Patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato e in collaborazione con

CITTADINANZATTIVA. con il Patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato e in collaborazione con CITTADINANZATTIVA con il Patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato e in collaborazione con ORGANIZZA IL QUARTO SEMINARIO NAZIONALE SULLE CONCILIAZIONI Edizione 2011/12 Mediazioni e Successioni Roma

Dettagli

DIETA CHETOGENICA facciamo chiarezza. BOLOGNA 29 aprile 2017

DIETA CHETOGENICA facciamo chiarezza. BOLOGNA 29 aprile 2017 DIETA CHETOGENICA facciamo chiarezza BOLOGNA 29 aprile 2017 Responsabile scientifico prof. Università degli Studi di Padova OBIETTIVI DEL CONVEGNO Lo scopo di questo corso è quello di fornire ai medici

Dettagli

IL CONTROLLO ED IL MONITORAGGIO DEL DOLORE IN CORSO DI PROCEDURA INVASIVA NEL NEONATO: EVIDENCE-BASED PRACTICES

IL CONTROLLO ED IL MONITORAGGIO DEL DOLORE IN CORSO DI PROCEDURA INVASIVA NEL NEONATO: EVIDENCE-BASED PRACTICES IL CONTROLLO ED IL MONITORAGGIO DEL DOLORE IN CORSO DI PROCEDURA INVASIVA NEL NEONATO: EVIDENCE-BASED PRACTICES Promosso dal Gruppo di Studio di Analgesia e Sedazione nel Neonato PADOVA 12 marzo 2015 PIANO

Dettagli

IL PERCORSO VISIVO DEL NEONATO A TERMINE E LATE PRETERM: IL RIFLESSO ROSSO E LA VALUTAZIONE DELLE FUNZIONI VISIVE

IL PERCORSO VISIVO DEL NEONATO A TERMINE E LATE PRETERM: IL RIFLESSO ROSSO E LA VALUTAZIONE DELLE FUNZIONI VISIVE IL PERCORSO VISIVO DEL NEONATO A TERMINE E LATE PRETERM: IL RIFLESSO ROSSO E LA VALUTAZIONE DELLE FUNZIONI VISIVE Promosso dal Gruppo di Studio di Organi di Senso ROMA 10 giugno 2016 PIANO FORMATIVO SOCIETÀ

Dettagli

ECOGRAFIA RENI E VIE URINARIE DEL NEONATO

ECOGRAFIA RENI E VIE URINARIE DEL NEONATO con il patrocinio di ECOGRAFIA RENI E VIE URINARIE DEL NEONATO CHIETI 22-24 Ottobre 2012 Docente: Dr.ssa Patrizia Brindisino Provider BIOMEDIA n. 148 OBIETTIVO DEL CORSO I corsi di formazione permanente,

Dettagli

VERONA, 9-10 FEBBRAIO 2018

VERONA, 9-10 FEBBRAIO 2018 Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale Direttore: Prof. Francesco Mancini Responsabile sede: Dr.ssa Elena Prunetti Associazione di Psicologia

Dettagli

Corso di formazione per i Coordinatori della Sicurezza per la Progettazione e per l Esecuzione dei Lavori AGGIORNAMENTO DELLA DURATA DI 40 ORE

Corso di formazione per i Coordinatori della Sicurezza per la Progettazione e per l Esecuzione dei Lavori AGGIORNAMENTO DELLA DURATA DI 40 ORE Corso di formazione per i Coordinatori della Sicurezza per la Progettazione e per l Esecuzione dei Lavori ai sensi dell Allegato XIV del D. L.vo 81/2008 e ss. mm. e ii AGGIORNAMENTO DELLA DURATA DI 40

Dettagli

Ancona, marzo e marzo 2012

Ancona, marzo e marzo 2012 Ancona, 23-24 marzo e 30-31 marzo 2012!"## $%"## $&"## $'"##()*+!"## $%"##,-*+*.&+/ +(+0(*-**-*+.12+-.3-**++4.(4-+/ 5.+..- (.(+ 6+.!7## $%7## $&7## $'7##. ()*+!7## $%7##/ +(+(..+ 6" - -*.2+*.*.,,,+4-4+4+(-.6.(*-2*.

Dettagli

CORSO TEORICO-PRATICO DI

CORSO TEORICO-PRATICO DI CORSO TEORICO-PRATICO DI ECOGRAFIA DELL APPARATO URINARIO E GENITALE DEL NEONATO E DEL LATTANTE promosso dal Gruppo di Studio di Nefrologia Neonatale IMPERIA 16-17 marzo 2012 PIANO FORMATIVO SOCIETÀ DI

Dettagli

Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus. Seminario per l equipe neuro riabilitativa secondo i principi Bobath

Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus. Seminario per l equipe neuro riabilitativa secondo i principi Bobath Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Centro S. Maria alle Fonti Seminario per l equipe neuro riabilitativa secondo i principi Bobath 08-09/10/2011 I Edizione

Dettagli

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE FORMATORE DEL FORMATORE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO (40 ore)

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE FORMATORE DEL FORMATORE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO (40 ore) CORSO DI SPECIALIZZAZIONE FORMATORE DEL FORMATORE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO (40 ore) con rilascio di 24 crediti validi come aggiornamento per RSPP/ASPP e di 8 crediti validi come aggiornamento per RLS

Dettagli

Il bambino con disturbi del linguaggio: correlazione tra disturbo della coordinazione motoria e dsl, dsl con dmc e disprassia verbale

Il bambino con disturbi del linguaggio: correlazione tra disturbo della coordinazione motoria e dsl, dsl con dmc e disprassia verbale Il bambino con disturbi del linguaggio: correlazione tra disturbo della coordinazione motoria e dsl, dsl con dmc e disprassia verbale 18 e 19 novembre 2012 Roma - Villa Eur Parco dei Pini, P.le M. Champagnat

Dettagli

CORSO AVANZATO DI RIANIMAZIONE NEONATALE PER ESECUTORI

CORSO AVANZATO DI RIANIMAZIONE NEONATALE PER ESECUTORI CORSO AVANZATO DI RIANIMAZIONE NEONATALE PER ESECUTORI Promosso dal Gruppo di Studio di Rianimazione Neonatale FOGGIA 28-29 gennaio 2016 PIANO FORMATIVO SOCIETÀ DI NEONATOLOGIA ITALIANA Provider SIN n.

Dettagli

Il Politecnico di Milano Dipartimento di Architettura e Studi Urbani

Il Politecnico di Milano Dipartimento di Architettura e Studi Urbani IN COLLABORAZIONE CON: Il Politecnico di Milano Dipartimento di Architettura e Studi Urbani CORSO INTENSIVO 2 EDIZIONE LA FASE ESECUTIVA DELL APPALTO NEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI 20 SETTEMBRE 4/18/25

Dettagli

Trattamento dell agitazione psicomotoria: i quesiti non risolti

Trattamento dell agitazione psicomotoria: i quesiti non risolti con il patrocinio di Trattamento dell agitazione psicomotoria: i quesiti non risolti Dalla sicurezza alle popolazioni speciali. Careful Aiming, progetto grafico di Biagio Cotugno Copyright 2015 by Farfalle

Dettagli

VERONA, 9-10 FEBBRAIO 2018

VERONA, 9-10 FEBBRAIO 2018 Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale Direttore: Prof. Francesco Mancini Responsabile sede: Dr.ssa Elena Prunetti Associazione di Psicologia

Dettagli

ECOGRAFIA RENI E VIE URINARIE DEL NEONATO

ECOGRAFIA RENI E VIE URINARIE DEL NEONATO ECOGRAFIA RENI E VIE URINARIE DEL NEONATO CHIETI 7-9 ottobre 2013 Docente: Dr.ssa Patrizia Brindisino Provider BIOMEDIA n. 148 1 RESPONSABILE SCIENTIFICO Prof. Giuseppe Sabatino U.O.C. di Neonatologia

Dettagli

14 MAGGIO I giornata

14 MAGGIO I giornata 1 14 MAGGIO 2011 - I giornata NEUROPSICOLOGIA DEL DISTURBO DELL APPRENDIMENTO DELLA LETTURA: definire le competenze cognitive per un adeguato apprendimento della lettura utilizzare gli strumenti necessari

Dettagli

Corso di Simulazione Computerizzata per la gestione dell emergenza in Sala Parto

Corso di Simulazione Computerizzata per la gestione dell emergenza in Sala Parto Corso di Simulazione Computerizzata per la gestione dell emergenza in Sala Parto Istruttori Commissione consultiva di Simulazione ad alta fedeltà della SIN Dott Francesco Messina (Napoli) Dott. Emilio

Dettagli

Data: 18 novembre 2016 Sede: Verona (VR) Centro Servizi Al Barana (Fondazione O.A.S.I.) Edizione n.: 1 Orari della giornata:

Data: 18 novembre 2016 Sede: Verona (VR) Centro Servizi Al Barana (Fondazione O.A.S.I.) Edizione n.: 1 Orari della giornata: organizza un corso di formazione Le relazioni con i familiari delle Persone anziane ospiti di strutture residenziali Data: 18 novembre 2016 Sede: Verona (VR) Centro Servizi Al Barana (Fondazione O.A.S.I.)

Dettagli

CLINICO TRA BISOGNO ESPRESSO E MOTIVAZIONE IMPLICITA

CLINICO TRA BISOGNO ESPRESSO E MOTIVAZIONE IMPLICITA ALLEGATO 1H (PROGRAMMA: EVENTO RESIDENZIALE) TITOLO EVENTO: ANALISI DELLA DOMANDA: PROGETTAZIONE DI UN INTERVENTO CLINICO TRA BISOGNO ESPRESSO E MOTIVAZIONE IMPLICITA Tipologia formativa: CORSO ID evento:

Dettagli

AGGIORNAMENTO ON LINE

AGGIORNAMENTO ON LINE AGGIORNAMENTO ON LINE LA NORMATIVA ANTIRICLAGGIO ANALISI E COMMENTI AL D.LGS 231/07 PRIMA EDIZIONE 13 novembre 2013 SECONDA EDIZIONE 27 novembre 2013 WEB CONFERENCE LEZIONE LIVE IN VIDEOCONFERENZA PROGRAMMA

Dettagli

CORSO AVANZATO SULLE MALATTIE RARE DEL METABOLISMO. Aula Consiliare Comune di Pantelleria ottobre 2017

CORSO AVANZATO SULLE MALATTIE RARE DEL METABOLISMO. Aula Consiliare Comune di Pantelleria ottobre 2017 MALATTIE RARE DEL METABOLISMO MALATTIE RARE DEL METABOLISMO 1ottobre2017 14.00 FOCUS ON: LA NEUTRAL LIPID STORAGE DISEASE M. Arca 14.45 LA MALATTIA DI NIEMANN PICK TIPO C Discussant: G. Savettieri Clinica:

Dettagli

CORSO di AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO DI 40 ORE PER COORDINATORE DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI

CORSO di AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO DI 40 ORE PER COORDINATORE DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI CORSO di AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO DI 40 ORE PER COORDINATORE DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI Aggiornamento di 40 ore obbligatorio per coordinatore per la progettazione e l'esecuzione dei lavori nei cantieri

Dettagli

CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE L AQUILA, SABATO 21 MARZO 2015 Casa del Volontariato Via Onorevole G. Saragat (Zona Centro commerciale L Aquilone: attraversato il viadotto, procedere fino alla seconda

Dettagli

DI APPROFONDIMENTO

DI APPROFONDIMENTO DI APPROFONDIMENTO 2 0 1 5-2 0 1 6 INCONTRI CHE FOCALIZZANO E APPROFONDISCONO TEMI SPECIFICI DICEMBRE 2015 SEMINARI DI APPROFONDIMENTO 1 giornata intera / cod. 131B 131B OPERAZIONI IMMOBILIARI (IL PRO

Dettagli

SCHEDA DI ISCRIZIONE

SCHEDA DI ISCRIZIONE SCHEDA DI ISCRIZIONE Primo Modulo Periodo di svolgimento: 24, 26, 30 maggio e 1 giugno 2011 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Durata: 16 ore 320,00 euro + IVA PER LE AZIENDE ASSOCIATE 420,00 euro + IVA PER

Dettagli

Corso di aggiornamento in FARMACOVIGILANZA. Ospedale Evangelico Internazionale Genova, 12 e 17 Giugno 2013

Corso di aggiornamento in FARMACOVIGILANZA. Ospedale Evangelico Internazionale Genova, 12 e 17 Giugno 2013 Corso di aggiornamento in FARMACOVIGILANZA Ospedale Evangelico Internazionale Genova, 12 e 17 Giugno 2013 Farmacovigilanza La scienza e le attività collegate alla identificazione, valutazione, conoscenza

Dettagli

MILANO. Corso di aggiornamento sulla diagnosi e trattamento della patologia benigna della mammella 2 DICEMBRE 2016

MILANO. Corso di aggiornamento sulla diagnosi e trattamento della patologia benigna della mammella 2 DICEMBRE 2016 Corso di aggiornamento sulla diagnosi e trattamento della patologia benigna della PRESIDENTI: N. Biglia e A. Graziottin MILANO HoTel Michelangelo P.zza Luigi di Savoia, 6 Milano N 6 CREDITI ECM ELENCO

Dettagli

CORSO TEORICO-PRATICO DI

CORSO TEORICO-PRATICO DI CORSO TEORICO-PRATICO DI ECOGRAFIA DELL APPARATO URINARIO E GENITALE DEL NEONATO E DEL LATTANTE promosso dal Gruppo di Studio di Nefrologia Neonatale IMPERIA 16-17 marzo 2012 SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Biomedia

Dettagli

CORSO DI PH-IMPEDENZOMETRIA ESOFAGEA PER L'ETÀ NEONATALE E PER IL PICCOLO LATTANTE

CORSO DI PH-IMPEDENZOMETRIA ESOFAGEA PER L'ETÀ NEONATALE E PER IL PICCOLO LATTANTE CORSO DI PH-IMPEDENZOMETRIA ESOFAGEA PER L'ETÀ NEONATALE E PER IL PICCOLO LATTANTE Promosso dal Gruppo di Studio di Nutrizione e Gastroenterologia Neonatale TORINO 14 aprile 2015 PIANO FORMATIVO SOCIETÀ

Dettagli

RIANIMAZIONE NEONATALE PER FORMATORI promosso dal Gruppo di Studio di Rianimazione Neonatale

RIANIMAZIONE NEONATALE PER FORMATORI promosso dal Gruppo di Studio di Rianimazione Neonatale RIANIMAZIONE NEONATALE PER FORMATORI promosso dal Gruppo di Studio di Rianimazione Neonatale MANTOVA 26-27 marzo 2012 PIANO FORMATIVO SOCIETÀ DI NEONATOLOGIA ITALIANA Provider SIN n. 556 PROMOTORE Gruppo

Dettagli

!!!!! CORSO ECM 14 marzo 2014

!!!!! CORSO ECM 14 marzo 2014 Regione Calabria Associazione Italiana Veterinari Igienisti Segreteria Organizzativa Dott. Roberto Macrì Dott. Raffaele Grillone Dott. Raffaele Marrone Dott. Giuseppe Molinaro Sig. Raffaele Badolato Per

Dettagli

Il CARCInomA DEl ColonRETTo

Il CARCInomA DEl ColonRETTo Il CARCInomA DEl ColonRETTo VIAGRAnDE (CT) 10 ottobre 2014 Istituto Oncologico del Mediterraneo Programma RELATORI & MODERATORI Ettore Capoluongo Diagnostica e Medicina di Laboratorio, Policlinico A. Gemelli

Dettagli

CORSO DI RIVALIDAZIONE I.Re.F. Scuola di Direzione in Sanità NUOVO PIANO SOCIO SANITARIO REGIONALE (PSSR) INDIRIZZI DI POLITICA SANITARIA

CORSO DI RIVALIDAZIONE I.Re.F. Scuola di Direzione in Sanità NUOVO PIANO SOCIO SANITARIO REGIONALE (PSSR) INDIRIZZI DI POLITICA SANITARIA PREMESSA CORSO DI RIVALIDAZIONE I.Re.F. Scuola di Direzione in Sanità NUOVO PIANO SOCIO SANITARIO REGIONALE 2010 2015 (PSSR) INDIRIZZI DI POLITICA SANITARIA Codice evento: SDS 10095/AI Sede del corso:

Dettagli

PERCORSO FORMATIVO PER FARMACISTI PUGLIA e BASILICATA

PERCORSO FORMATIVO PER FARMACISTI PUGLIA e BASILICATA PERCORSO FORMATIVO PER FARMACISTI PUGLIA e BASILICATA Gentile Farmacista, Unico e Iscom er sono lieti di proporle il seguente percorso formativo, tagliato su misura in base alle esigenze ed alle competenze

Dettagli

Il 'nuovo' anatocismo bancario (ART. 120 TUB E DELIBERA CICR 3/08/2016) Criticità e indicazioni operative

Il 'nuovo' anatocismo bancario (ART. 120 TUB E DELIBERA CICR 3/08/2016) Criticità e indicazioni operative Corso Il 'nuovo' anatocismo bancario (ART. 120 TUB E DELIBERA CICR 3/08/2016) Criticità e indicazioni operative Milano, 28 settembre 2016 Obiettivi Dal 2013 ad oggi il legislatore è intervenuto tre volte

Dettagli

24 novembre 2017 UDINE

24 novembre 2017 UDINE GIORNATA DI FORMAZIONE SU: Internet e le sue dipendenze. Dal coinvolgimento alla psicopatologia 24 novembre 2017 Sala convegni del Centro Culturale delle Grazie Via Pracchiuso 21 UDINE (retro santuario

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA BANDO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO DISMISSIONE DA FUMO DI SIGARETTA A.A. 2012/2013 L Università degli Studi dell Insubria, Facoltà di Medicina e Chirurgia,

Dettagli

SCHEDA DI ISCRIZIONE CORSO PER RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

SCHEDA DI ISCRIZIONE CORSO PER RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA SCHEDA DI ISCRIZIONE CORSO PER RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA Periodo presunto di attivazione: dal 11 al 21 aprile 2011 Durata: 32 ore Docenti: Esperti del settore 430,00 euro + IVA PER

Dettagli

Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie

Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie Corso residenziale di aggiornamento a cura della sezione regionale SIFO Liguria I REGISTRI AIFA: UN ANNO DOPO ID ECM: 313-152212 GENOVA, 4 marzo e 7 aprile 2016 c/o Sala Riunione Regione Liguria Razionale

Dettagli

Novità IVA 2013 e dichiarazione annuale

Novità IVA 2013 e dichiarazione annuale Evento formativo Novità IVA 2013 e dichiarazione annuale Lecco, 5 febbraio 2013 Pordenone, 6 febbraio 2013 Vicenza, 7 febbraio 2013 Lucca, 12 febbraio 2013 ORARIO 14.30 18.30 PROGRAMMA Comunicazione e

Dettagli

MATTHIEU VILLATTE, PHD

MATTHIEU VILLATTE, PHD Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale Sede di Ancona Direttore: Prof. Francesco Mancini Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l MATTHIEU VILLATTE EMANUELE ROSSI E PREVISTO

Dettagli

RISCHIO CARDIOVASCOLARE E IMPEDENZIOMETRIA

RISCHIO CARDIOVASCOLARE E IMPEDENZIOMETRIA Bari, 23 Settembre 2017 Hotel Rondò C.so Alcide De Gasperi, 308 - Bari PATROCINIO Corso di Aggiornamento RISCHIO CARDIOVASCOLARE E IMPEDENZIOMETRIA E.C.M. Commissione Nazionale Formazione Continua Evento

Dettagli

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE FORMATORE DEL FORMATORE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE FORMATORE DEL FORMATORE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO CORSO DI SPECIALIZZAZIONE FORMATORE DEL FORMATORE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO (40 ore) valido come aggiornamento RSPP e ASPP per tutti i macrosettori ATECO OBIETTIVO Gli obiettivi della formazione puntano

Dettagli

PISA Marzo 2012

PISA Marzo 2012 Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica SIBioC utlizza un Sistema di Gestione Qualità certificato ISO 9001:2000 per progettazione ed erogazione di eventi formativi con il patrocinio

Dettagli

VERONA, 2-3 DICEMBRE 2017

VERONA, 2-3 DICEMBRE 2017 SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE DIRETTORE: PROF. FRANCESCO MANCINI Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l SEDE DI VERONA RESPONSABILE SEDE: DR.SSA ELENA PRUNETTI VERONA,

Dettagli

Alimentazione e comunicazione nel bambino con abilità motoria diversa: l attenzione posturale.

Alimentazione e comunicazione nel bambino con abilità motoria diversa: l attenzione posturale. Corso di aggiornamento e formazione professionale (teorico pratico) Introduzione Il bambino con paralisi cerebrale infantile ha spesso problemi non solo legati al movimento, ma anche alla deglutizione

Dettagli

OBIETTIVI. La diagnosi dei DSA: il ruolo di memoria e attenzione

OBIETTIVI. La diagnosi dei DSA: il ruolo di memoria e attenzione Corso di formazione La diagnosi dei DSA: il ruolo di memoria e attenzione Milano, 20 e 21 maggio 2016 Il corso si propone di approfondire con gli operatori il ruolo delle funzioni trasversali (memoria

Dettagli

SCUOLA PER NEGOZIATORI

SCUOLA PER NEGOZIATORI SCUOLA PER NEGOZIATORI LA NEGOZIAZIONE DEL PREZZO DEL FARMACO: COMPETENZE TEORICHE E CAPACITÀ NEGOZIALI Roma > 12-14 Settembre Sheraton - Via del Pattinaggio, 100 La negoziazione del prezzo, insieme con

Dettagli

UDINE SABATO 27 MAGGIO MIGRANTI, PROFUGHI, RICHIEDENTI ASILO E SALUTE MENTALE QUALE IL RUOLO DI AIUTO DELLA PSICOLOGIA.

UDINE SABATO 27 MAGGIO MIGRANTI, PROFUGHI, RICHIEDENTI ASILO E SALUTE MENTALE QUALE IL RUOLO DI AIUTO DELLA PSICOLOGIA. Friuli Venezia Giulia In attesa di patrocinio Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l Id Provider n 3958 MIGRANTI, PROFUGHI, RICHIEDENTI ASILO E SALUTE MENTALE QUALE IL RUOLO DI AIUTO DELLA PSICOLOGIA.

Dettagli

Il Politecnico di Milano Dipartimento di Architettura e Studi Urbani

Il Politecnico di Milano Dipartimento di Architettura e Studi Urbani IN COLLABORAZIONE CON: Il Politecnico di Milano Dipartimento di Architettura e Studi Urbani CORSO INTENSIVO LA FASE ESECUTIVA DELL APPALTO NEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI 27 SETTEMBRE - 11/25 OTTOBRE 14

Dettagli

Corsi di Formazione di II Livello

Corsi di Formazione di II Livello Corsi di Formazione di II Livello per Operatori professionali 2013 Accreditati ECM Il Corso di Formazione di I Livello Strategie di intervento sull autismo iniziato il 20 aprile 2012 presso l Auditorium

Dettagli

Il Politecnico di Milano Dipartimento di Architettura e Studi Urbani

Il Politecnico di Milano Dipartimento di Architettura e Studi Urbani IN COLLABORAZIONE CON: Il Politecnico di Milano Dipartimento di Architettura e Studi Urbani CORSO INTENSIVO LA FASE ESECUTIVA DELL APPALTO NEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI SEDI: COMO - MONZA CREDITI FORMATIVI

Dettagli

PAROLE SENZA FISSA DIMORA Valutazione e trattamento del disturbo di apprendimento della lettura

PAROLE SENZA FISSA DIMORA Valutazione e trattamento del disturbo di apprendimento della lettura Quota per soci 160. Affrettarsi! Quota per non soci 210 La quota di partecipazione va versata unicamente alla FLI Lazio 33,5 Crediti e.c.m. per logopedisti Roma 12,13 e 19,20 e dicembre 2014 Via Pinerolo

Dettagli

IL VIAGGIO E IL SUO RACCONTO

IL VIAGGIO E IL SUO RACCONTO Summer School IL VIAGGIO E IL SUO RACCONTO Scrittura, fotografia e video, disegno di viaggio Area Umanistica e dei Beni Culturali FORMAZIONE PERMANENTE FACOLTÀ DI SCIENZE LINGUISTICHE E LETTERATURE STRANIERE

Dettagli

OLEODINAMICA FLUID POWER

OLEODINAMICA FLUID POWER OLEODINAMICA FLUID POWER CORSO DI ALTA FORMAZIONE 2016 L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Tecniche Nuove co-organizza: Ing. Antonino Bonanno Il riconoscimento di 15

Dettagli

WORKSHOP DIAGNOSI E TRATTAMENTO DEI DISTURBI DA TIC E DELLA SINDROME DI TOURETTE IN ETA EVOLUTIVA.

WORKSHOP DIAGNOSI E TRATTAMENTO DEI DISTURBI DA TIC E DELLA SINDROME DI TOURETTE IN ETA EVOLUTIVA. Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l Associazione di Psicologia Cognitiva SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE DIRETTORE: PROF. FRANCESCO MANCINI RESPONSABILE SEDE : DR.SSA

Dettagli

«ASCOLTA CIÒ CHE NON DICO»

«ASCOLTA CIÒ CHE NON DICO» «ASCOLTA CIÒ CHE NON DICO» Simulazioni sulla comunicazione con il bambino e la sua famiglia 24 e 25 Febbraio 2016 24 Febbraio - Aula Rizzoni, 25 Febbraio - Aula Salviati 3 IRCCS Piazza Sant Onofrio, 4

Dettagli

DIETA CHETOGENICA. facciamo chiarezza. RESPONSABIlE SCIENTIfICO Prof. Antonio Paoli - Università degli Studi di Padova BIOMEDIA

DIETA CHETOGENICA. facciamo chiarezza. RESPONSABIlE SCIENTIfICO Prof. Antonio Paoli - Università degli Studi di Padova BIOMEDIA BOlOGNA, 29 aprile 2017 PROGRAMMA DIETA CHETOGENICA facciamo chiarezza RESPONSABIlE SCIENTIfICO Prof. Antonio Paoli - Università degli Studi di Padova BIOMEDIA La condivisione del sapere provider n. 148

Dettagli

Il Politecnico di Milano Dipartimento di Architettura e Studi Urbani

Il Politecnico di Milano Dipartimento di Architettura e Studi Urbani IN COLLABORAZIONE CON: Il Politecnico di Milano Dipartimento di Architettura e Studi Urbani CORSO INTENSIVO LA FASE ESECUTIVA DELL APPALTO NEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI 4/19 OTTOBRE 8/23 NOVEMBRE 2016

Dettagli