RELAZIONE FINALE DIPLOMA ON LINE II ANNO SILVIA DI CARLO CLASSE E 13

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RELAZIONE FINALE DIPLOMA ON LINE II ANNO SILVIA DI CARLO CLASSE E 13"

Transcript

1 RELAZIONE FINALE DIPLOMA ON LINE II ANNO SILVIA DI CARLO CLASSE E 13 INTRODUZIONE Il presente progetto si propone di dimostrare la semplicità di realizzazione di un sito attraverso l uso di un CMS (Content Management System) per cui non è necessario alcuna competenza di linguaggi di programmazione, infatti si concentra sulla gestione dei contenuti. Tra i CMS disponibili, con la collaborazione del tecnico informatico della scuola, è stato scelto di installare localmente (non visibile in internet ma solo nella rete locale della scuola) il CMS Joomla. Il lavoro non si sofferma su come avviene l installazione locale perché rimane una questione prettamente tecnica anche se in realtà non richiede competenze specialistiche, infatti è sufficiente seguire la guida presente sul sito ufficiale ( Nel presente lavoro il sito sarà organizzato come un giornale scolastico on-line (locale). Per renderlo visibile sul web è necessario acquistare un dominio con caratteristiche specifiche per l installazione di Joomla, questo ulteriore passaggio non è avvenuto in tale contesto essendo un progetto sperimentale. IL PROGETTO: IL GIORNALE WEB DELLA SCUOLA PRIMA FASE Durante la prima lezione frontale svoltasi in due ore nell aula scolastica è avvenuta la presentazione del progetto e delle attività che si sarebbero svolte nei successivi mesi: fase 1- presentazione del giornale (che cos é, la storia, leggere e capire il giornale, fatti e notizie, le fonti, tipi di giornali, le parole del giornale, com è organizzato un giornale); fase 2 analisi e formulazione di articoli di cronaca (rosa, nera, bianca, giudiziaria), reportage, commenti e analisi, interviste, ecc.; le varie strategie di scrittura sia del titolo che del pezzo; il problema dell obiettività dei giornalisti; fase 3 realizzazione del sito; fase 4 suddivisione dei ruoli all interno della redazione, assegnazione di articoli e conseguente compilazione del sito con contenuti; fase 5 inserimento di applicazioni a valore aggiunto (moduli di Joomla): sondaggi, forum, ecc., ma soprattutto la web TV, già studiata e attuata con la classe nello scorso anno scolastico, per un eventuale realizzazione di un telegiornale scolastico. Durante la seconda lezione interattiva svoltasi in due ore nell aula scolastica, attraverso il testo di antologia adottato dalla scuola, e ulteriore materiale fotocopiato, è stato introdotto il giornale: cos è, quali funzioni ha, la storia, le fonti e i diversi tipi di giornale. SECONDA FASE Durante la terza lezione interattiva, svoltasi in due ore nell aula scolastica, sono state spiegate le parole del giornale: articolo di apertura, articolo di cronaca, editoriale, manchette di pubblicità, occhiello, sommario, ecc. ecc. e come è organizzato un giornale: redazioni, caporedattore, comitato di redazione, direttore, editore, redattori, inviati, corrispondenti.

2 Durante la quarta lezione frontale e interattiva svoltasi in due ore nell aula scolastica è stato spiegato cos è un articolo, quanti tipi di articoli esistono, le cinque W e un H, il lead, la conclusione, ecc. Sono stati analizzati due articoli, tratti dalle maggiori testate nazionali (in fotocopia), di cronaca (nera e rosa) e naturalmente i corrispondenti titoli, occhielli e sommari. Inoltre è stato assegnato per casa la compilazione di un articolo di cronaca con una scaletta guida. Durante la quinta lezione frontale e interattiva, svoltasi in due ore nell aula scolastica, sono stati analizzati un reportage e un intervista, tratti dalle maggiori testate nazionali (in fotocopia). Inoltre è stato assegnato per casa la compilazione di un intervista con una scaletta guida. Durante la sesta lezione frontale e interattiva, svoltasi in due ore nell aula scolastica, si è cercato di focalizzare l attenzione dei discenti sulle varie strategie adottate dai giornalisti non solo per catturare l attenzione del lettore ma anche per influenzarlo magari soffermandosi su alcuni aspetti e tralasciandone altri o non mettendoli in risalto. Dunque è stata introdotta la questione dell obiettività e si è lavorato in classe sul confronto tra diverse testate (tutti quotidiani, naturalmente) dello stesso articolo in prima pagina. Inoltre si è sottolineato la funzione e l importanza della rassegna stampa. Si è assegnato per casa il compito di analizzare lo stesso articolo su diverse testate dalla versione on-line delle stesse ( ). Così i ragazzi hanno potuto smanettare con calma a casa i vari giornali esistenti on-line. Inoltre è stata prevista una visita culturale alla sede del Messaggero in via del Tritone a Roma, nella quale i ragazzi hanno potuto constatare le diverse fasi di realizzazione, stampa e diffusione di un quotidiano. TERZA FASE Durante la settima lezione, svoltasi in due ore, ci siamo trasferiti nel laboratorio di informatica e grazie all aiuto del tecnico informatico della scuola abbiamo realizzato il sito, passo dopo passo seguendo le indicazioni riportate nell allegato n. 1. Ogni alunno ha potuto osservare, davanti al proprio schermo, le varie fasi. Il sito è stato così strutturato: - Sezione Eventi contenente le seguenti categorie: convegni, conferenze, gite e visite scolastiche. - Sezione News contenente le seguenti categorie: alunni, genitori, scuola. - Sezione Bacheca contenente la seguente categoria: avvisi. - Sezione Progetti contente le seguenti categorie: attività didattiche, sociali, sportive, pastorali, extrascolastiche e degli alunni.

3 HOME PAGE - QUARTA FASE Durante l ottava lezione, svoltasi nell aula scolastica in due ore, sono state stabilite le redazioni, i caporedattori, i redattori, gli inviati, i fotoreporter. La sottoscritta ha svolto il ruolo di direttore. Dopodiché sono stati assegnati diversi articoli ai vari giornalisti. La pubblicazione degli articoli avviene ogni due/tre mesi mentre la bacheca e le news vengono aggiornate a seconda delle esigenze. Durante la nona lezione, svoltasi in due ore nel laboratorio di informatica, sono stati inseriti gli articoli corretti e revisionati dall insegnante, cercando di utilizzare una grafica accattivante e funzionale. QUINTA FASE Durante la decima lezione, svoltasi in due ore nel laboratorio di informatica, sono stati inseriti il sondaggio e la web tv come applicazioni a valore aggiunto. Si è proposto agli alunni un ulteriore sviluppo di tale progetto: la realizzazione di un telegiornale scolastico grazie alla web tv (Mogulus) di cui i ragazzi sono già a conoscenza (allegato n.2). L entusiasmo è stato grande. Gli alunni, tra l altro, stanno riscuotendo un notevole successo all interno della scuola e numerose sono le richieste di partecipazione di discenti di altre classi. La collaborazione è necessaria affinché il giornale web della scuola abbia ampio respiro e riporti le esperienze didattiche e extrascolastiche, non solo di una classe ma dell intero istituto.

4 HOME PAGE DEFINITIVA - OBIETTIVI DISCIPLINARI Conoscenze: - Cos è il giornale; - La storia del giornale: quando è nato, perché, dove, chi sono stati gli autori; - Quali sono le fonti (l agenzia di stampa, i comunicati stampa, archivio, ecc.); - Quanti e quali tipi di giornale esistono; - Cos è un articolo; - Quanti e quali tipi esistono di articoli; - Come funziona il giornale: organizzazione e suddivisione dei compiti tra i vari giornalisti; - Cos è e che funzione ha la rassegna stampa. Competenze: - l alunno sa orientarsi nella lettura del quotidiano; - sa riconoscere le varie parti che compongono la prima pagina e le sezioni interne di un quotidiano; - sa distinguere i diversi articoli, la tipologia e l importanza data dalla posizione nella pagina; - sa scrivere un articolo di cronaca e sa fare un intervista; - sa rintracciare le strategie utilizzate dai giornalisti per influenzare il lettore e decodifica criticamente lo stesso fatto descritto e commentato da punti di vista differenti. - OBIETTIVI DIDATTICI-TRASVERSALI Conoscenze: - cos è un CMS e nello specifico Joomla;

5 - com è strutturato un sito; - l utilizzo del pc non solo per giocare o chattare ma per informarsi e avere una conoscenza più approfondita e obiettiva dei fatti grazie alle versione on-line dei quotidiani e alle agenzie di stampa; - i vari tipi di font; - capire il valore del confronto, importantissimo, ma sempre rispettando l altro. Competenze: - leggere un sito e capirne la struttura; - seguire le istruzioni per installare un sito; - scrivere un articolo di giornale utilizzando l editor presente su Joomla o word; - inserire l articolo nel sito; - usare vari tipi di font; - utilizzare la penna usb per salvare i dati e trasferirli in diversi pc; - utilizzare la propria posta elettronica per allegare gli articoli e spedirli alla scuola; - collaborare in un gruppo, riconoscere i vari ruoli all interno dello stesso e saperli rispettare. VANTAGGI I vantaggi di questo progetto sono numerosi: il giornale è un modulo che in genere interessa sempre ai ragazzi perché si rendono conto dell importanza dell informazione e di quanto può determinare le nostre idee. Arricchire questo modulo con le nuove tecnologie lo ha reso veramente appassionante perché sapevano che poi sarebbero diventati i veri protagonisti del progetto con i loro articoli, interviste e foto e avrebbero avuto un ruolo determinante per il successo di tale lavoro. Utilizzare Joomla è servito per avvicinare notevolmente gli alunni al vastissimo mondo dei siti. Hanno imparato che possono costruirsi un loro sito personale senza avere particolari conoscenze e competenze e hanno sviluppato uno sguardo critico nei confronti dei vari siti internet che esistono: hanno compreso quanto è importante la grafica, la funzionalità dei menù, la chiarezza della scrittura e delle immagini affinché il sito sia fruibile e la navigazione al suo interno diretta e allo stesso tempo piacevole. Si è sviluppato inoltre una forte collaborazione, non sempre serena infatti,ci sono stati scontri di idee tra alcuni alunni, risolti con l intervento di mediazione dell insegnante per ristabilire e far rispettare i diversi ruoli assegnati nelle redazioni. In questo modo i ragazzi hanno imparato anche a confrontarsi civilmente. Si sono verificate delle dinamiche interessanti con risvolti inaspettati per cui chi didatticamente risultava più debole poi ha rivelato un entusiasmo e un impegno insperato, ottenendo buoni risultati (per esempio nelle scelte grafiche oppure nella realizzazione e scelta delle foto da inserire). Difficoltà tecniche e metodologiche - didattiche incontrate Una difficoltà tecnica è avere uno spazio di dominio o un server locale con determinate caratteristiche come riportate nell allegato n. 1. Joomla è limitato nei moduli che sul mercato esistono numerosissimi sia free che a pagamento tuttavia se si vogliono particolari funzioni bisogna sapere programmare ad alto livello. Inoltre è bene sottolineare che per utilizzare bene Joomla bisogna aver chiara la divisione al suo interno di sezioni e categorie.

6 Tale progetto, inoltre, richiede un considerevole tempo di realizzazione sia nell orario scolastico che in quello extrascolastico, come anche un notevole impegno da parte di tutti: dall insegnante responsabile a ogni singolo alunno. ALLEGATO N. 1 Un content management system, in acronimo CMS, letteralmente "sistema di gestione dei contenuti", è uno strumento software installato su un server web studiato per facilitare la gestione dei contenuti di siti web, svincolando l'amministratore da conoscenze tecniche di programmazione. Esistono CMS specializzati, cioè appositamente progettati per un tipo preciso di contenuti (un'enciclopedia on-line, un blog, un forum, ecc.) e CMS generici, che tendono ad essere più flessibili per consentire la pubblicazione di diversi tipi di contenuti. Tecnicamente un CMS è un'applicazione lato server, divisa in due parti: la sezione di amministrazione (back end), che serve ad organizzare e supervisionare la produzione dei contenuti, e la sezione applicativa (front end), che l'utente web usa per fruire dei contenuti e delle applicazioni del sito. I CMS possono essere programmati in vari linguaggi tra cui più comunemente in ASP, PHP,.NET; il tipo di linguaggio adoperato è indifferente a livello di funzionalità Un CMS permette di costruire e aggiornare un sito dinamico, anche molto grande, senza necessità di scrivere una riga di HTML e senza conoscere linguaggi di programmazione lato server (come PHP) o progettare un apposito database. L'aspetto esteriore delle pagine può essere personalizzato scegliendo un foglio di stile CSS appositamente progettato per un determinato CMS. (fonte JOOMLA Fra i tanti CMS open source disponibili sul mercato ho scelto Joomla per la sua potenza, flessibilità e semplicità d installazione. Joomla è una applicazione che necessita dell'interprete php attivo, è ottimizzato per server web Apache, ma può tranquillamente funzionare anche su altri Web server tipo Microsoft IIS che richiedono configurazioni aggiuntive di PHP e MySQL. Joomla dipende anche dal database, per questo al momento possiamo utilizzare solo MySQL. Molte persone sanno che non è semplice configurare un server Apache e le difficoltà aumentano se vogliamo anche aggiungere MySQL, PHP e Perl. XAMPP, WAMP, e MAMP sono distribuzioni semplici da installare e contengono Apache, MySQL, PHP e Perl per Windows, Mac OSX e sistemi operativi Linux. Questi pacchetti sono per un'installazione localhost (locale) I requisiti minimi sono: Apache 1.x or 2.x PHP 4.3 o versioni superiori

7 MySQL 3.23 o versioni superiori (fonte INSTALLAZIONE DI JOOMLA L installazione di Joomla si articola in sette fasi, vediamole: Prima fase - Lingua Selezioniamo la lingua desiderata, nel nostro caso l italiano e clicchiamo sul pulsante Avanti. Seconda fase Controlli pre-installazione Joomla effettua un controllo generale per verificare la presenza di tutti gli elementi necessari all installazione e al funzionamento del CMS. Se tutti i valori sono positivi (verdi) possiamo procedere cliccando sul pulsante Avanti. Terza fase Licenza Leggiamo attentamente la licenza GNU (General Public License) e clicchiamo sul pulsante Avanti. Quarta fase Configurazione database Inseriamo i parametri standard di XAMPP. Tipo database: mysql Nome Host: localhost Nome utente: root Password: lasciamo vuoto Prefisso tabelle: jos_ Nel caso di installazione in remoto, i parametri di configurazione del database saranno forniti dall amministratore del server. Quinta fase Configurazione FTP Possiamo consentire a Joomla di settare i permessi delle cartelle. Questa opzione è particolarmente utile se installiamo Joomla su un server Linux. Nel nostro caso lasciamo spuntata l opzione No e premiamo il pulsante Avanti. Sesta fase Configurazione principale Inseriamo il nome del sito, la casella di dell amministratore, la password di accesso per la gestione del CMS. In questa fase possiamo scegliere se installare dati di esempio che ci faciliteranno nella comprensione del CMS. Settima fase Conclusione Non ci resta che cancellare la cartella installation presente nel nostro server. Ora Joomla è pronto, possiamo accedere al Sito oppure al Pannello di Amministrazione utilizzando i pulsanti presenti in alto a sinistra. La prima schermata Accedendo al sito visualizzeremo la pagina iniziale priva di contenuti.

8 Il pannello di amministrazione Accedendo al pannello di amministrazione visualizzeremo una schermata in cui inserire il nome utente (admin) e la password (impostata nella sesta fase dell installazione) necessari all accesso. Per accedere al pannello di amministrazione inseriamo /administrator/ all indirizzo del nostro sito. Se l indirizzo del nostro sito è (installazione locale) il pannello di amministrazione sarà Lasciamo tutte le impostazioni standard, vediamo come si creano i menù: Creazione dei contenuti È necessario, prima di continuare, analizzare in che modo Joomla organizza i contenuti.

9 Come è evidente dall immagine appena proposta, la struttura dei contenuti è organizzata in Sezioni, Categorie ed Articoli: - Sezioni: contengono categorie. - Categorie: contengono articoli. Creazione di una Sezione Nella schermata iniziale clicchiamo sul pulsante Gestione sezioni Nella schermata Gestione sezioni clicchiamo sul pulsante Nuovo Inseriamo il titolo della sezione, l alias (opzionale) e scegliamo se pubblicarla o no. È possibile anche rendere la sezione accessibile a tutti o solo ad utenti con un determinato livello di accesso. Nel nostro caso ci limitiamo a compilare il box Titolo e lasciamo, per tutti gli altri campi, i valori di default. Per confermare e procedere alla creazione della sezione premiamo il pulsante Salva. Creazione di una Categoria Nella schermata iniziale clicchiamo sul pulsante Gestione categorie Inseriamo il titolo della categoria, l alias (opzionale) e scegliamo se pubblicarla o no. È possibile anche rendere la categoria accessibile a tutti o solo ad utenti con un determinato livello di accesso. Nel nostro caso ci limitiamo a compilare il box Titolo, scegliamo Informazioni generali come sezione di appartenenza e lasciamo, per tutti gli altri campi, i valori di default. Per confermare e procedere alla creazione della categoria premiamo il pulsante Salva. Creazione di un Articolo Nella schermata iniziale clicchiamo sul pulsante Nuovo articolo Inseriamo il titolo dell articolo, la sezione, la categoria, scegliamo se pubblicarlo o no e se inserirlo in prima pagina (nel nostro caso pubblicato, ma non presente nella prima pagina). Nella parte centrale della schermata possiamo inserire il contenuto con l aiuto dell editor TinyMCE.

10 A sinistra ci sono tre utili strumenti per impostare i parametri dell articolo, i parametri avanzati e le informazioni metadata. In particolare nella sezione Parametri avanzati possiamo scegliere quale informazioni aggiuntive mostrare insieme al contenuto dell articolo. L editor TinyMCE, presente in molte schermate di Joomla, oltre alle classiche barre degli strumenti ha anche un pulsante in basso che consente di inserire immagini. Premendo il pulsante Immagine si aprirà una finestra e sarà possibile selezionare un immagine esplorando le varie cartelle di Joomla o caricando un file presente nel nostro computer. Inserire un articolo nel menù Abbiamo creato l articolo Chi siamo ora dobbiamo creare una voce di menù che consenta di accedere alla pagina. Nella schermata iniziale clicchiamo sul pulsante Menù e scegliamo la voce Menù Principale. Nella schermata Gestione voci di menù clicchiamo sul pulsante Nuovo. Viene visualizzato Nella schermata Gestione voci di menù clicchiamo sul pulsante Nuovo. Viene visualizzato un menù ad albero, apriamo la voce Articoli e clicchiamo su Aspetto articolo. Inseriamo il titolo, selezioniamo l articolo utilizzando il pulsante Seleziona presente nel box Parametri standard e clicchiamo sul pulsante Applica per confermare. In questa schermata è anche possibile scegliere in quale menù mostrare la voce, a quale livello di accesso renderla visibile e se aprirla nella stessa finestra o in una nuova. È il momento di controllare se il collegamento all articolo è stato inserito nel menù. Apriamo la prima pagina del nostro sito e verifichiamo la presenza della nuova voce Chi siamo nel menù. Cliccando su Chi siamo accederemo alla pagina.

11 ALLEGATO N. 2 Joomla è suddiviso in componenti e moduli. I componenti sono applicazioni complesse che rappresentano funzionalità a valore aggiunto quali sondaggi, gallerie fotografiche, gallerie di video, forum, ecc. I moduli invece servono a visualizzare le informazioni tra cui i componenti nel layout grafico scelto per il nostro sito. Infatti i template di Joomla stabiliscono, oltre la grafica, la posizione dei moduli. Schema posizionamento dei moduli per il template di default. Per la web tv è stato utilizzato il modulo Mogulus, con licenza open source, che permette l inserimento della nostra web tv nel sito semplicemente aggiungendo il nome del canale creato nel

12 server (nel nostro caso Per quanto riguarda la grafica è stato utilizzato il template predefinito di Joomla ma è possibile scaricare infiniti template free o a pagamento via internet, si installano come moduli ma necessitano di specifiche conoscenze di programmi grafici per adattarli al meglio alle proprie esigenze. Per l installazione di questo modulo e di tutti i moduli bisogna accedere al pannello di amministrazione del nostro sito e dal menù procedere come di seguito. INSTALLAZIONE MODULI,COMPONENTI E TEMPLATE Dal pannello di amministratore accedere al menù Estensioni e cliccare su Installa/Disinstalla. Da questa schermata premere il tasto sfoglia per accedere al proprio pc e scegliere il componente da installare (precedentemente scaricato da internet ). Una volta selezionato premere su Carica File & Installa. Di seguito la schermata di conferma per l avvenuta installazione (modulo Mogulus). Una volta installato il modulo, bisogna configurarlo e attivarlo come di seguito. Dal Menù principale cliccare su Estensioni Gestione Moduli

13 Il sistema visualizzerà un elenco di tutti i moduli installati. Quelli con il flag verde sono installati e attivi,cioè visibili sul sito, quelli in rosso non sono attivi e quindi non visibili. Per configura il modulo cliccare sul nome o selezionare il check-box e premere su Modifica. Per utilizzare la nostra Web TV è sufficiente inserire il nome del canale creato (nel nostro caso grazie al servizio offerto da sito Per scegliere il posizionamento della nostra WEB TV selezioniamo un parametro dal menù Posizionamento. Per attivare il modulo cliccare SI sul relativo menù. Premere Salva per accettare le modifiche. Andando a vedere il nostro sito avremo questo risultato: Il modulo della WEB TV è stato installato e viene correttamente visualizzato. Per modificare la posizione e/o le misure bisogna modificare le impostazioni del nostro modulo. (Per la posizione siamo vincolati dal template scelto.)

Cimini Simonelli - Testa

Cimini Simonelli - Testa WWW.ICTIME.ORG Joomla 1.5 Manuale d uso Cimini Simonelli - Testa Il pannello di amministrazione Accedendo al pannello di amministrazione visualizzeremo una schermata in cui inserire il nome utente (admin)

Dettagli

Cimini Simonelli - Testa

Cimini Simonelli - Testa WWW.ICTIME.ORG Joomla 1.5 Manuale d uso Cimini Simonelli - Testa Cecilia Cimini Angelo Simonelli Francesco Testa Joomla 1.5 Manuale d uso V.1-31 Gennaio 2008 ICTime.org non si assume nessuna responsabilità

Dettagli

29 Novembre 2012 Open Source: un opportunità per far evolvere l ICT nelle imprese

29 Novembre 2012 Open Source: un opportunità per far evolvere l ICT nelle imprese DEFINIZIONE Joomla è un software di content management (CMS) sviluppato in php per la realizzazione di siti Internet dinamici, è gratuito e rilasciato sotto licenza GPL v.2, per il suo utilizzo non sono

Dettagli

Corso Joomla per ATAB

Corso Joomla per ATAB Corso Joomla per ATAB Cos'è un Content Management System Joomla non è un prodotto ma è un progetto. Nato nel settembre 2005 CMS (Content management system) letteralmente significa "Sistema di gestione

Dettagli

Progetto Porte Aperte sul Web Comunicazione web a scuola CMS open source JoomlaFAP

Progetto Porte Aperte sul Web Comunicazione web a scuola CMS open source JoomlaFAP Progetto Porte Aperte sul Web Comunicazione web a scuola CMS open source JoomlaFAP Breve tutorial per installare JoomlaFAP L installazione è la conditio sine qua non per partire. Occorre eseguire con precisione

Dettagli

CONTENUTI 1. INTRODUZIONE...3 2. CONCETTI BASICI SU EQUINOX CMS XPRESS...5 3. ACCESSO A EQUINOX CMS XPRESS...9 4. PAGINA D INIZIO...

CONTENUTI 1. INTRODUZIONE...3 2. CONCETTI BASICI SU EQUINOX CMS XPRESS...5 3. ACCESSO A EQUINOX CMS XPRESS...9 4. PAGINA D INIZIO... CONTENUTI 1. INTRODUZIONE...3 DEFINIZIONE...3 ELEMENTI DEL SERVIZIO...3 TECNOLOGIA E OPERAZIONE...3 WORKFLOW E GRAFICO DI PROCESSI...4 2. CONCETTI BASICI SU EQUINOX CMS XPRESS...5 STRUTTURA...5 OGGETTI...5

Dettagli

Guida Joomla. di: Alessandro Rossi, Flavio Copes

Guida Joomla. di: Alessandro Rossi, Flavio Copes Guida Joomla di: Alessandro Rossi, Flavio Copes Estensioni e moduli 1. 11. I componenti Come scaricare ed utilizzare i componenti più comuni 2. 12. Gestire i moduli Organizzare la visualizzazione dei moduli

Dettagli

Sito web parrocchiale: STRUMENTI E PROGRAMMI

Sito web parrocchiale: STRUMENTI E PROGRAMMI Sito web parrocchiale: STRUMENTI E PROGRAMMI tratteremo di... DIOCESI DI BRESCIA Linguaggi HTML,CSS Siti STATICI Siti DINAMICI e codice PHP CMS JOOMLA! Linguaggio HTML HTML: è il linguaggio con cui potete

Dettagli

Joomla: Come installarlo e come usarlo. A cura di

Joomla: Come installarlo e come usarlo. A cura di Joomla: Come installarlo e come usarlo. A cura di In questa dispensa andremo a vedere come si installa joomla sul noto software xampp e come viene usato per creare siti web dinamici. Tecnol earn Firmato

Dettagli

Guida Joomla. di: Alessandro Rossi, Flavio Copes

Guida Joomla. di: Alessandro Rossi, Flavio Copes Guida Joomla di: Alessandro Rossi, Flavio Copes Grafica e template 1. 15. La grafica e i template Personalizzare l'aspetto del sito aggiungendo nuovi template e customizzandoli 2. 16. Personalizzare il

Dettagli

FASE 1: Definizione del tema, degli obiettivi e del target con il cliente... (da cui dipendono le scelte successive!)

FASE 1: Definizione del tema, degli obiettivi e del target con il cliente... (da cui dipendono le scelte successive!) Panoramica sul Web design: FASE 1: Definizione del tema, degli obiettivi e del target con il cliente... (da cui dipendono le scelte successive!) FASE 2: Definire se lavorare su un CMS (es Joomla, Wordpress,

Dettagli

Costruzione di siti web. Il Content Management System Joomla

Costruzione di siti web. Il Content Management System Joomla Costruzione di siti web Il Content Management System Joomla Definizione di un CMS Un Content Management System (CMS) è letteralmente un sistema di gestione dei contenuti E' uno strumento software utilizzato

Dettagli

Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com

Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com Questa breve guida ti permetterà di creare dei nuovi articoli per la sezione news di Poliste.com. Il sito Poliste.com si basa sulla piattaforma open-souce

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

WWW.MEDPERVOI.NET. Nome del gruppo: GEM CHIODI GLORIA CONTI ELEONORA VITALI MELISSA

WWW.MEDPERVOI.NET. Nome del gruppo: GEM CHIODI GLORIA CONTI ELEONORA VITALI MELISSA WWW.MEDPERVOI.NET Nome del gruppo: GEM CHIODI GLORIA CONTI ELEONORA VITALI MELISSA INDICE PRESENTAZIONE INTRODUZIONE COME REALIZZARE UN SITO CON IL CMS: cos è un cms ; COME REALIZZARE IL BLOG: Cos è un

Dettagli

WWW.ICTIME.ORG. NVU Manuale d uso. Cimini Simonelli Testa

WWW.ICTIME.ORG. NVU Manuale d uso. Cimini Simonelli Testa WWW.ICTIME.ORG NVU Manuale d uso Cimini Simonelli Testa Cecilia Cimini Angelo Simonelli Francesco Testa NVU Manuale d uso EDIZIONE Gennaio 2008 Questo manuale utilizza la Creative Commons License www.ictime.org

Dettagli

DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI)

DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI) Progetto regionale antidispersione per favorire l adempimento dell obbligo d istruzione 2 a annualità DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI) MANUALE DI UTILIZZO Indice Premessa 3 Ingresso nel

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti)

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) GUIDE Sa.Sol. Desk: Rete Telematica tra le Associazioni di Volontariato della Sardegna Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) Argomento Descrizione Gestione

Dettagli

INTRODUZIONE PRIMO ACCESSO

INTRODUZIONE PRIMO ACCESSO 2 SOMMARIO Introduzione... 3 Primo accesso... 3 Guida all utilizzo... 5 Prenotazione colloquio... 6 Pagelle... 9 Modifica profilo... 10 Recupero credenziali... 11 3 INTRODUZIONE Il ilcolloquio.net nasce

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANULE D USO INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. ACCEDERE ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI... 3 3. GESTIONE DEI CONTENUTI DI TIPO TESTUALE... 4 3.1 Editor... 4 3.2 Import di

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

Una piattaforma per creare blog, che utilizza il linguaggio PHP e si

Una piattaforma per creare blog, che utilizza il linguaggio PHP e si 1^ Puntata WordPress è un ottimo CMS (Content Management System) Una piattaforma per creare blog, che utilizza il linguaggio PHP e si avvale di un database Mysql. Un CMS è quindi un sistema di gestione

Dettagli

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso Tools For Autism 1.0 Manuale d uso Introduzione L applicazione per tablet Android Tools For Autism consente la creazione, visualizzazione e modifica di due strumenti didattici quali le storie sociali e

Dettagli

Guida all installazione e configurazione di Joomla 1.5

Guida all installazione e configurazione di Joomla 1.5 Guida realizzata e rilasciata dallo staff di Joomlaservice.org Joomla 1.5 lascia finalmente la fase beta per la RC1, in attesa di approdare alla versione stabile. Le differenze tra un installazione di

Dettagli

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template.

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template. I TEMI PREDEFINITI (TEMPLATE) Scelta del tema I temi predefiniti di wordpress sono la base di un sito che usa un utente che per ragioni pratiche o per incapacità non può creare un sito usando solo codice

Dettagli

9-10 DICEMBRE 2013. Istitiuto Nazionale Tumori. regina Elena. introduzione a :

9-10 DICEMBRE 2013. Istitiuto Nazionale Tumori. regina Elena. introduzione a : 9-10 DICEMBRE 2013 Istitiuto Nazionale Tumori regina Elena introduzione a : Che cos è? WordPress è la piattaforma software per la creazione di blog e siti più usata al mondo. Creata da Matt Mullenweg e

Dettagli

INSTALLAZIONE DI JOOMLA! Guida alla installazione di Joomla!

INSTALLAZIONE DI JOOMLA! Guida alla installazione di Joomla! Guida di Virtuemart INSTALLAZIONE DI JOOMLA! Guida alla installazione di Joomla! INDICE INDICE... 1 INTRODUZIONE... 2 DONWLOAD... 2 INSTALLAZIONE... 2 REQUISITI MINIMI... 3 PASSAGGIO 1... 4 PASSAGGIO 2...

Dettagli

1. FileZilla: installazione

1. FileZilla: installazione 1. FileZilla: installazione Dopo aver scaricato e salvato (sezione Download >Software Open Source > Internet/Reti > FileZilla_3.0.4.1_win32- setup.exe) l installer del nostro client FTP sul proprio computer

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

Guida all uso del sito web dell Istituto M. Pira di Siniscola

Guida all uso del sito web dell Istituto M. Pira di Siniscola Guida all uso del sito web dell Istituto M. Pira di Siniscola Versione 1 del 26-11-2015 Indice Premessa Registrazione al sito (creazione di un account riservato al personale della scuola) Accesso ai contenuti

Dettagli

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia Scuola Digitale Manuale utente Copyright 2014, Axios Italia 1 SOMMARIO SOMMARIO... 2 Accesso al pannello di controllo di Scuola Digitale... 3 Amministrazione trasparente... 4 Premessa... 4 Codice HTML

Dettagli

Guida alla gestione del sito Ragazzi del fiume

Guida alla gestione del sito Ragazzi del fiume Guida alla gestione del sito Ragazzi del fiume Per modificare e aggiornare il sito collegarsi a: http://www.ragazzidelfiume.it/rdf/wp-login.php Inserire il proprio Nome utente e Password. La prima schermata

Dettagli

Manuale Helpdesk per utenti

Manuale Helpdesk per utenti Manuale Helpdesk per utenti Il giorno 1 Agosto 2009 partirà il nuovo sistema per l helpdesk on-line, ovvero uno strumento che permetterà agli utenti di sapere in ogni momento 1) quale tecnico CED ha in

Dettagli

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste versione 2.1 24/09/2015 aggiornamenti: 23-set-2015; 24-set-2015 Autore: Francesco Brunetta (http://www.francescobrunetta.it/)

Dettagli

CONTENT MANAGEMENT SY STEM

CONTENT MANAGEMENT SY STEM CONTENT MANAGEMENT SY STEM I NDI CE I NTRODUZI ONE Accesso al CMS 1) CONTENUTI 1.1 I nserimento, modifica e cancellazione dei contenuti 1.2 Sezioni, categorie e sottocategorie 2) UTENTI 3) UP LOAD FILES

Dettagli

GUIDA INTRODUTTIVA INSERIMENTO CONTENUTI NELLA INTRANET AZIENDALE http://intranet.ausl.fe.it/

GUIDA INTRODUTTIVA INSERIMENTO CONTENUTI NELLA INTRANET AZIENDALE http://intranet.ausl.fe.it/ GUIDA INTRODUTTIVA INSERIMENTO CONTENUTI NELLA INTRANET AZIENDALE http://intranet.ausl.fe.it/ 1. AUTENTICAZIONE Per prima cosa bisogna effettuare la login (riconoscimento) sul sistema attraverso il box

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

Introduzione a Emptypage FTP. I problemi che il software Emptypage FTP si propone di risolvere sono: Usare il tutorial

Introduzione a Emptypage FTP. I problemi che il software Emptypage FTP si propone di risolvere sono: Usare il tutorial Introduzione a Emptypage FTP Emptypage FTP è un software che permette di pubblicare sul proprio sito web immagini, miniature e files in generale. Tutti i giorni, per chi ha un sito dinamico (basato cioè

Dettagli

GUIDA UTENTE PER UTILIZZO SITO ASSOCIAZIONI SARONNESI

GUIDA UTENTE PER UTILIZZO SITO ASSOCIAZIONI SARONNESI GUIDA UTENTE PER UTILIZZO SITO ASSOCIAZIONI SARONNESI Il sito delle Associazioni Saronnesi è una community per associazioni per comunicare tra di loro. Questa guida spiega come iscriversi al sito è interagire

Dettagli

MANUALE PORTALE UTENTE IMPRENDITORE

MANUALE PORTALE UTENTE IMPRENDITORE MANUALE PORTALE UTENTE IMPRENDITORE Indice 1. REQUISITI MINIMI DI SISTEMA E CONTATTI PROGETTO RIGENER@... 3 2. IL PORTALE RIGENER@... 4 2.1 ACCESSO ALLE AREE PRIVATE... 7 2.1.1 Accesso al sito con Windows

Dettagli

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 1.1 SCADENZA... 3 1.2 CAUSALE DA UTILIZZARE... 3 2. MODALITÀ OPERATIVE DI COMUNICAZIONE DATI... 4

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Manuale Operativo per l utilizzo della piattaforma E-Learning@AQ. Versione 1.1

Manuale Operativo per l utilizzo della piattaforma E-Learning@AQ. Versione 1.1 Manuale Operativo per l utilizzo della piattaforma E-Learning@AQ Versione 1.1 Autore Antonio Barbieri, antonio.barbieri@gmail.com Data inizio compilazione 11 maggio 2009 Data revisione 14 maggio 2009 Sommario

Dettagli

Buone prassi per l inclusione. Prof.Torretta Claudia

Buone prassi per l inclusione. Prof.Torretta Claudia Buone prassi per l inclusione Il progetto che verrà presentato riguarda un processo educativo che è stato realizzato nell a.s.2013-2014 con la classe I B di Maltignano. Esso è stato pensato all interno

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

PROCEDURA OPERATIVA FASE PREPARATORIA SCRUTINI SISSIWeb

PROCEDURA OPERATIVA FASE PREPARATORIA SCRUTINI SISSIWeb PROCEDURA OPERATIVA FASE PREPARATORIA SCRUTINI SISSIWeb La segreteria didattica dovrà eseguire semplici operazioni per effettuare, senza alcun problema, lo scrutinio elettronico: 1. CONTROLLO PIANI DI

Dettagli

SITO DI ZONA WWW.AGESCIANCONA.ORG

SITO DI ZONA WWW.AGESCIANCONA.ORG SITO DI ZONA WWW.AGESCIANCONA.ORG Questa è come si presenta la Home page del sito. in questo documento vengono descritte le varie sezioni e come utilizzare alcune funzionalità Pagina 1 di 19 Menù principale

Dettagli

ISTRUZIONI PASSO PASSO PER CREARE UN SITO CON JOOMLA SU ALTERVISTA

ISTRUZIONI PASSO PASSO PER CREARE UN SITO CON JOOMLA SU ALTERVISTA ISTRUZIONI PASSO PASSO PER CREARE UN SITO CON JOOMLA SU ALTERVISTA REGISTRARSI AL SITO ALTERVISTA, PER OTTENERE SPAZIO WEB GRATUITO o Andare sul sito it.altervista.org o Nel riquadro al centro, scrivere

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO: INTRANET PROVINCIA DI POTENZA

MANUALE DI UTILIZZO: INTRANET PROVINCIA DI POTENZA MANUALE DI UTILIZZO: INTRANET PROVINCIA DI POTENZA Fornitore: Publisys Prodotto: Intranet Provincia di Potenza http://www.provincia.potenza.it/intranet Indice 1. Introduzione... 3 2. I servizi dell Intranet...

Dettagli

Integrazione InfiniteCRM - MailUp

Integrazione InfiniteCRM - MailUp Integrazione InfiniteCRM - MailUp La funzionalità della gestione delle campagne marketing di icrm è stata arricchita con la spedizione di email attraverso l integrazione con la piattaforma MailUp. Creando

Dettagli

A T I C _W E B G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O. Rev. 2.1

A T I C _W E B G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O. Rev. 2.1 G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O A T I C _W E B Rev. 2.1 1 1. ISCRIZIONE Le modalità di iscrizione sono due: Iscrizione volontaria Iscrizione su invito del Moderatore

Dettagli

MANUALE DI GESTIONE - CATALOGO ELETTRONICO SITO WEB

MANUALE DI GESTIONE - CATALOGO ELETTRONICO SITO WEB MANUALE DI GESTIONE - CATALOGO ELETTRONICO SITO WEB Collegarsi al proprio sito web ed entrare nella pagina del catalogo elettronico. Cliccare sul pulsante in fondo alla pagina ed inserire in LOGIN NAME

Dettagli

Tutorial per il profilo utente REDATTORE

Tutorial per il profilo utente REDATTORE Sommario Tutorial per il profilo utente REDATTORE UTILIZZO DELLE SEZIONI PRINCIPALI DEL SITO... 2 SEZIONE PROGETTO... 2 SEZIONE TEMI... 2 SEZIONE ARCHIVIO... 2 GESTIONE UTENZA... 3 Menù STRUMENTI: Account

Dettagli

FISH Sardegna ONLUS. www.fishsardegna.org. Manuale Utente. www.fishsardegna.org

FISH Sardegna ONLUS. www.fishsardegna.org. Manuale Utente. www.fishsardegna.org FISH Sardegna ONLUS Manuale Utente Note generali: Il sito è costruito su CMS Drupal 7. Per avere maggiori informazioni su Drupal si puo consultare online il portale ufficiale http://drupal.org/( in inglese)

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Messina Guida alla Rendicontazione on-line delle Attività del Docente Versione della revisione: 2.02/2013-07 A cura di: Fabio Adelardi Università degli studi di Messina Centro

Dettagli

Leggere un messaggio. Copyright 2009 Apogeo

Leggere un messaggio. Copyright 2009 Apogeo 463 Leggere un messaggio SyllabuS 7.6.3.3 Per contrassegnare un messaggio selezionato puoi fare clic anche sulla voce di menu Messaggio > Contrassegna messaggio. Marcare, smarcare un messaggio I messaggi

Dettagli

Creare un sito Multilingua con Joomla 1.6

Creare un sito Multilingua con Joomla 1.6 Creare un sito Multilingua con Joomla 1.6 Istruzioni Vai a: navigazione, ricerca Testo originale: http://docs.joomla.org/language_switcher_tutorial_for_joomla_1.6 Questa guida è valida sia per Joomla 1.6

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

Installazione di Moodle. Preparato per: Gruppo A, Piattaforma di E - Learning Preparato da: Cinzia Compagnone, Vittorio Saettone

Installazione di Moodle. Preparato per: Gruppo A, Piattaforma di E - Learning Preparato da: Cinzia Compagnone, Vittorio Saettone Installazione di Moodle Preparato per: Gruppo A, Piattaforma di E - Learning Preparato da: Cinzia Compagnone, Vittorio Saettone 21 maggio 2006 Installazione di Moodle Come installare Moodle: Questa guida

Dettagli

TUTORIAL DI DOCMAN 1.3.0 RC2 PER UTILIZZATORI FINALI di www.joomla.it

TUTORIAL DI DOCMAN 1.3.0 RC2 PER UTILIZZATORI FINALI di www.joomla.it TUTORIAL DI DOCMAN 1.3.0 RC2 PER UTILIZZATORI FINALI di www.joomla.it 1. Visualizzazione file nel proprio sito Docman è un componente di Joomla che permette di visualizzare e inserire documenti e file

Dettagli

GUIDA. Redazione Portale. Manuale operativo per la creazione contenuti da pubblicare sul portale www.aplevante.org. Autorità Portuale del Levante

GUIDA. Redazione Portale. Manuale operativo per la creazione contenuti da pubblicare sul portale www.aplevante.org. Autorità Portuale del Levante Autorità Portuale del Levante GUIDA Redazione Portale Manuale operativo per la creazione contenuti da pubblicare sul portale www.aplevante.org Note: le procedure illustrate per la sezione News e comunicati

Dettagli

Per accedere all area di gestione collegarsi al sito www.editeltn.it e digitare nell apposito box i dati di accesso (username: xxx password: xxx).

Per accedere all area di gestione collegarsi al sito www.editeltn.it e digitare nell apposito box i dati di accesso (username: xxx password: xxx). GUIDA ALL USO DEL CMS (Content Management System) Del sito www.biodermol.com 1. ACCESSO ALL AREA DI GESTIONE Per accedere all area di gestione collegarsi al sito www.editeltn.it e digitare nell apposito

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

LA PIATTAFORMA DEL PROGETTO ORIENTAMENTO. Guida per Studente

LA PIATTAFORMA DEL PROGETTO ORIENTAMENTO. Guida per Studente Progetto Orientamento Edizione 2007 LA PIATTAFORMA DEL PROGETTO ORIENTAMENTO Guida per Studente http://www.elearning.unibo.it/orientamento assistenzaorientamento.cela@unibo.it Sommario 1 L accesso alla

Dettagli

Axios RE App. Installazione. ios. Android

Axios RE App. Installazione. ios. Android Axios RE App Installazione ios È possibile scaricare ed installare la app direttamente dallo store ufficiale App Store, dove verrà pubblicato ogni successivo aggiornamento. Android È possibile scaricare

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

DURC Client 4 - Guida configurazione Firma Digitale. DURC Client 4.1.7

DURC Client 4 - Guida configurazione Firma Digitale. DURC Client 4.1.7 DURC Client 4.1.7 Guida configurazione firma digitale Attenzione: Per poter utilizzare la firma digitale con il Durc Client dalla versione 4.1.7 e successive è necessario riconfigurare la procedura di

Dettagli

Creare un account Google

Creare un account Google Creare un account Google Per accedere ai servizi di Google è necessario registrarsi. Raggiungere l'indirizzo www.google.it e cliccare in alto a destra in su Accedi Se è già stata effettuata la registrazione

Dettagli

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Introduzione La piattaforma utilizzata per le attività a distanza è Moodle, un software per la gestione di corsi on-line. Per chi accede come studente, essa

Dettagli

Pagina Personale Docente. Guida Utente. Progetto DISCITE

Pagina Personale Docente. Guida Utente. Progetto DISCITE Pagina Personale Docente Guida Utente Progetto DISCITE 1 Introduzione La Pagina web Personalizzata per Docenti è una pagina web di presentazione del profilo del Docente: informazioni istituzionali, generali,

Dettagli

USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito.

USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito. 1 USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito. 1. Per accedere al pannello di controllo: www.vostrosito.it/administrator 2. Inserire utente e password 3. Il vostro pannello di controllo si presenterà

Dettagli

Il web server Apache Lezione n. 3. Introduzione

Il web server Apache Lezione n. 3. Introduzione Procurarsi ed installare il web server Apache Introduzione In questa lezione cominciamo a fare un po di pratica facendo una serie di operazioni preliminari, necessarie per iniziare a lavorare. In particolar

Dettagli

PowerPoint 2007 Le funzioni

PowerPoint 2007 Le funzioni PowerPoint 2007 Le funzioni Introduzione Cos è un ipertesto L' ipertesto è un testo organizzato in link, o collegamenti ad altre parti del testo e/o altri testi, in modo da consentire all utente di scegliere

Dettagli

Guida Creazioni Annunci

Guida Creazioni Annunci Guida Creazioni Annunci Gestione Articolo Una volta effettuato l accesso, vi troverete nella bacheca del sito, dove è possibile gestire il tuo account e creare i tuoi annunci. Vediamo come fare. A questo

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Guida all utilizzo del forum di direzionebandacs.altervista.org

Guida all utilizzo del forum di direzionebandacs.altervista.org Guida all utilizzo del forum di direzionebandacs.altervista.org Il forum è la parte del sito su cui si basa l interattività e quindi lo scambio di messaggi e materiale tra gli utenti. E composto da 2 sezioni

Dettagli

3. Installare Wamp Server

3. Installare Wamp Server E107 WEB SYSTEM Corso on line di progettazione siti dinamici: livello base R E A L I Z Z A Z I O N E D I 3. Installare Wamp Server By e107 Italian Team Sito web:http://www.e107italia.org Contatto: admin@e107italia.org

Dettagli

Manuale per la configurazione di un account di PEC in Mozilla Thunderbird.

Manuale per la configurazione di un account di PEC in Mozilla Thunderbird. Manuale per la configurazione di un account di PEC in Mozilla Thunderbird. 1/18 1 INTRODUZIONE...3 2 AVVIO DI MOZILLA THUNDERBIRD E CREAZIONE NUOVO ACCOUNT....3 3 IMPOSTAZIONI AVANZATE...12 4 SCARICA POSTA....14

Dettagli

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator EMAS Logo Generator Indice Introduzione... 3 Installare EMAS Logo Generator... 3 Disinstallare EMAS Logo Generator... 4 Schermata iniziale... 5 Creare il Logo... 7 Impostazioni... 7 Colore...8 Lingua del

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB

GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB Copyright 2014 Wolters Kluwer Italia Srl 1 Sommario 1 Come accedere al Pannello di gestione... 4 2 del Pannello di gestione del sito web... 5 3 delle sezioni...

Dettagli

Apache 2, PHP5, MySQL 5

Apache 2, PHP5, MySQL 5 Installazione di Apache 2, PHP5, MySQL 5 Corso Interazione Uomo Macchina AA 2005/2006 Installazione e Versioni Considerazione le versioni più recenti dei vari software così da poterne sperimentare le caratteristiche

Dettagli

ALF0021M MANUALE UTENTE MODULO "SETUP"

ALF0021M MANUALE UTENTE MODULO SETUP ALF0021M MANUALE UTENTE MODULO "SETUP" ALBOFORNITORI VER. 4.9.1 Revisioni Rev. Versione software Data Descrizione 0 15/11/2010 Prima emissione 1 05/09/2011 Nuovo template 2 4.8.0 22/05/2012 Visibilitá

Dettagli

Lande Immortali: Riepilogo dello Stato di Avanzamento del Progetto

Lande Immortali: Riepilogo dello Stato di Avanzamento del Progetto Lande Immortali: Riepilogo dello Stato di Avanzamento del Progetto Progetto a cura di Martino Michele Matricola: 0124000461 Miglio Stefano Matricola: 0124000462 Obiettivi Iniziali Si intende realizzare

Dettagli

I tutorial di MadLabs.. Installazione e prima configurazione

I tutorial di MadLabs.. Installazione e prima configurazione I tutorial di MadLabs.. Installazione e prima configurazione Come installare php nuke Introduzione PHP Nuke è uno dei CMS (content management System) più usati del web. Per chi non lo sapesse, un CMS è

Dettagli

Manuale Amministratore bloodmanagement.it

Manuale Amministratore bloodmanagement.it 1 Sommario Primo accesso al portale bloodmanagement.it... 2 Richiesta account... 2 Login... 2 Sezione generale... 4 Informazioni sede... 4 Inserimento... 5 Destinazioni... 5 Luogo donazioni... 5 Inserisci

Dettagli

WORDPRESS: UNA REDAZIONE GIORNALISTICA

WORDPRESS: UNA REDAZIONE GIORNALISTICA WORDPRESS: UNA REDAZIONE GIORNALISTICA Wordpress è la piattaforma di blogging di riferimento. E' possibile aprire un blog implementando su un server il pacchetto Open Source qui scaricabile http://www.wordpress-it.it/wordpress-in-italiano/.

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

UTILIZZO DEL SOFTWARE MONITOR

UTILIZZO DEL SOFTWARE MONITOR UTILIZZO DEL SOFTWARE MONITOR Il software Monitor è stato realizzato per agevolare la realizzazione dei sondaggi. Esso consente di 1. creare questionari a scelta multipla; 2. rispondere alle domande da

Dettagli

Corso Eclipse. Prerequisiti. 1 Introduzione

Corso Eclipse. Prerequisiti. 1 Introduzione Corso Eclipse 1 Introduzione 1 Prerequisiti Uso elementare del pc Esecuzione ricerche su Internet Esecuzione download Conoscenza elementare della programmazione 2 1 Cos è Eclipse Eclipse è un IDE (Integrated

Dettagli

Mon Ami 3000 Documentale Archiviazione elettronica dei documenti cartacei

Mon Ami 3000 Documentale Archiviazione elettronica dei documenti cartacei Prerequisiti Mon Ami 3000 Documentale Archiviazione elettronica dei documenti cartacei L opzione Documentale può essere attivata in qualsiasi momento e si integra perfettamente con tutte le funzioni già

Dettagli

PRIMO PASSO: entrare nel sito web.spaggiari.eu

PRIMO PASSO: entrare nel sito web.spaggiari.eu PRIMO PASSO: entrare nel sito web.spaggiari.eu Il registro è un SISTEMA WEB, quindi: si può operare nel registro solo con una connessione internet attiva; i dati inseriti non si salvano nella memoria del

Dettagli

Mon Ami 3000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 3000

Mon Ami 3000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 3000 Mon Ami 000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 000 Prerequisiti La soluzione MACommerce si integra totalmente con le versioni Azienda Light e Azienda

Dettagli

Accesso al Web Client Zimbra

Accesso al Web Client Zimbra Zimbra è il nuovo programma di posta elettronica dell Unione Terred Acqua Accesso al Web Client Zimbra https://webmail.terredacqua.net il nome utente deve essere scritto per esteso, compreso il dominio

Dettagli

Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it. Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012

Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it. Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012 Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012 CONTENUTI PREMESSA ACCESSO AL PROPRIO ACCOUNT SCHERMATA INIZIALE (Desktop) SALVATAGGIO CONTATTI (2) GESTIONE

Dettagli

Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress

Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress Copyright Andrea Giavara wppratico.com Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress 1. Il pannello amministrativo 2. I dati importanti 3. Creare il database - Cpanel - Plesk

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli