GREGORIO ARRIGONI. Il razzismo spiegato a mia figlia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GREGORIO ARRIGONI. Il razzismo spiegato a mia figlia"

Transcript

1 GREGORIO ARRIGONI - Trova 3 motivi per cui è bello/interessante andare a scuola (mi raccomando: non imbrogliare ci sono sicuramente alcuni motivi di interesse nella scuola ). Poi per ciascuno spiega perché la pensi così in 5 righe (in tutto quindi quindici righe: cinque righe per tre motivi) - Fai l analisi logica di sette frasi (prendendole da un qualsiasi libro): significato, verificalo naturalmente sul dizionario): veritiero; solerte; impassibile; infrangere; colmare; frinire; sotterfugio; pregio; scatolame; alla rinfusa; meritevolmente; carponi - Componi un testo: titolo: Terrore a scuola ; lo farai in questa maniera: prima mezza pagina, poi una pagina, poi una pagina e mezza (attenzione: non devi scrivere tre storie diverse, ma partire dalla prima mezza pagina che avrai scritto e ampliare quella, attraverso l inserzione di episodi o descrizioni) - Guarda tre volte il TG e ogni volta dimmi quali tre notizie ti hanno colpito e perché. Poi, per ciascuna edizione che avrai visto, dimmi se c è qualcosa che non ti ha convinto nel modo di presentare le notizie da parte dei giornalisti - Leggi i seguenti due libri:

2 SARA BREMBILLA - Fai l analisi logica di tre frasi (prendendole da un qualsiasi libro): significato, verificalo naturalmente sul dizionario): veritiero; solerte; impassibile; infrangere; colmare; frinire; sotterfugio; pregio; scatolame; alla rinfusa; meritevolmente; carponi - Componi un testo inserendovi ora queste parole (se non ne conosci il - Cimentati nella poesia Scrivi 3 poesie: una che parli del mondo della scuola (almeno 20 versi anche senza rime); una che racconti una storia legata al tuo paese (almeno 20 versi, anche senza rime); una infine che abbia per argomento un sentimento (almeno 10 versi e con le rime).

3 MATTIA CARISSIMI - Scrivi cinque frasi utilizzando il complemento predicativo del soggetto e cinque la forma copula + parte nominale, cioè il predicato nominale (ripassa eventualmente prima sul libro di grammatica); sottolinealo poi all interno della frase. - Fai l analisi logica di sei frasi (prendendole da un qualsiasi libro):. - Ripassa i concetti di predicato verbale e predicato nominale (all inizio dell anno prossimo ti farò un breve test per verificare che li abbia compresi e li sappia distinguere). significato, verificalo naturalmente sul dizionario): veritiero; solerte; impassibile; infrangere; colmare; frinire; sotterfugio; pregio; scatolame; alla rinfusa; meritevolmente; carponi - Scrivi due lettere (così come abbiamo visto che si fa in classe), a partire i seguenti titoli, 1 titolo Un amico ti ha appena rivelato una notizia sconvolgente...chiedi se è vero, di' perché non ci puoi credere, invitale ad incontrarvi.... Più di mezza pagina. 2 titolo: Scrivi ad una ditta offrendoti come dipendente; dovrai spiegare le tue competenze, le tue capacità, le motivazioni secondo le quali vuoi quel posto di lavoro. Più di mezza pagina. - Componi un testo: titolo: Terrore a scuola ; lo farai in questa maniera: prima mezza pagina, poi una pagina, poi una pagina e mezza (attenzione: non devi scrivere tre storie diverse, ma partire dalla prima mezza pagina che avrai scritto e ampliare quella, attraverso l inserzione di episodi o descrizioni). - Correggi su un piccolo quaderno tutte le parole che io ho evidenziato sul tuo quadernone dei compiti: all inizio dell anno me lo devi mostrare. - Scrivi sul tuo quaderno un breve testo (circa 10 righe) in cui mi spiegherai il motivo per cui diverse volte durante quest anno non hai svolto i compiti assegnati per casa. continua

4 - Leggi i seguenti due libri: L esecuzione di questi compiti sarà la prima valutazione a registro dell anno prossimo

5 CHANDRA CARRARA - Fai l analisi logica di cinque frasi (prendendole da un qualsiasi libro): significato, verificalo naturalmente sul dizionario): veritiero; solerte; impassibile; infrangere; colmare; frinire; sotterfugio; pregio; scatolame; alla rinfusa; meritevolmente; carponi - Componi un testo inserendovi ora queste parole (se non ne conosci il - Prepara su un cartocino (formato A4) una pubblicità sulla nostra scuola: potresti vederlo appeso al prossimo open day.

6 MATTEO CASATI - Scrivi cinque frasi utilizzando il complemento predicativo del soggetto e cinque la forma copula + parte nominale, cioè il predicato nominale (ripassa eventualmente prima sul libro di grammatica); sottolinealo poi all interno della frase. - Fai l analisi logica di sette frasi (prendendole da un qualsiasi libro): significato, verificalo naturalmente sul dizionario): veritiero; solerte; impassibile; infrangere; colmare; frinire; sotterfugio; pregio; scatolame; alla rinfusa; meritevolmente; carponi - Componi un testo: titolo: Terrore a scuola ; lo farai in questa maniera: prima mezza pagina, poi una pagina, poi una pagina e mezza (attenzione: non devi scrivere tre storie diverse, ma partire dalla prima mezza pagina che avrai scritto e ampliare quella, attraverso l inserzione di episodi o descrizioni)

7 MATILDE CASTELETTI - Scrivi cinque frasi utilizzando il complemento predicativo del soggetto e cinque la forma copula + parte nominale, cioè il predicato nominale (ripassa eventualmente prima sul libro di grammatica); sottolinealo poi all interno della frase. - Fai l analisi logica di sette frasi (prendendole da un qualsiasi libro): significato, verificalo naturalmente sul dizionario): veritiero; solerte; impassibile; infrangere; colmare; frinire; sotterfugio; pregio; scatolame; alla rinfusa; meritevolmente; carponi - Componi un testo: titolo: Terrore a scuola ; lo farai in questa maniera: prima mezza pagina, poi una pagina, poi una pagina e mezza (attenzione: non devi scrivere tre storie diverse, ma partire dalla prima mezza pagina che avrai scritto e ampliare quella, attraverso l inserzione di episodi o descrizioni)

8 BEATRICE CATTANEO - Fai l analisi logica di cinque frasi (prendendole da un qualsiasi libro): significato, verificalo naturalmente sul dizionario): veritiero; solerte; impassibile; infrangere; colmare; frinire; sotterfugio; pregio; scatolame; alla rinfusa; meritevolmente; carponi - Componi un testo inserendovi ora queste parole (se non ne conosci il - Cimentati nella poesia Scrivi 3 poesie: una che parli del mondo della scuola (almeno 20 versi anche senza rime); una che racconti una storia legata al tuo paese (almeno 20 versi, anche senza rime); una infine che abbia per argomento un sentimento (almeno 10 versi e con le rime). - Prepara su un cartocino (formato A4) una pubblicità sulla nostra scuola: potresti vederlo appeso al prossimo open day.

9 MARCO CATTANEO - Trova 3 motivi per cui è bello/interessante andare a scuola (mi raccomando: non imbrogliare ci sono sicuramente alcuni motivi di interesse nella scuola ). Poi per ciascuno spiega perché la pensi così in 5 righe (in tutto quindi quindici righe: cinque righe per tre motivi) - Fai l analisi logica di sette frasi (prendendole da un qualsiasi libro):. - In un testo di circa 10 righe prova a illustrare che tipo di scuola desidereresti frequentare al termine della scuola media se non hai per ora nessuna preferenza prova a spiegarmi sempre in 10 righe come mai vivi questa incertezza. - Componi un testo: titolo: Terrore a scuola ; lo farai in questa maniera: prima mezza pagina, poi una pagina, poi una pagina e mezza (attenzione: non devi scrivere tre storie diverse, ma partire dalla prima mezza pagina che avrai scritto e ampliare quella, attraverso l inserzione di episodi o descrizioni) - Guarda tre volte il TG e ogni volta dimmi quali tre notizie ti hanno colpito e perché. Poi, per ciascuna edizione che avrai visto, dimmi se c è qualcosa che non ti ha convinto nel modo di presentare le notizie da parte dei giornalisti - Leggi i seguenti due libri:

10 FRANCESCA COLLEONI - Fai l analisi logica di cinque frasi (prendendole da un qualsiasi libro): significato, verificalo naturalmente sul dizionario): veritiero; solerte; impassibile; infrangere; colmare; frinire; sotterfugio; pregio; scatolame; alla rinfusa; meritevolmente; carponi - Componi un testo inserendovi ora queste parole (se non ne conosci il - Cimentati nella poesia Scrivi 3 poesie: una che parli del mondo della scuola (almeno 20 versi anche senza rime); una che racconti una storia legata al tuo paese (almeno 20 versi, anche senza rime); una infine che abbia per argomento un sentimento (almeno 10 versi e con le rime). - in un breve testo raccontami dell esperienza teatrale di quest anno: difficoltà e piaceri

11 NICHOLAS ELHERT - Fai l analisi logica di sette frasi (prendendole da un qualsiasi libro): - Componi un testo inserendovi queste parole (se non ne conosci il. Sottolineale quando le usi - componi un testo dal titolo: Lo studenti frettoloso non segue le consegne che gli vengono date Puoi scegliere tu il tono e la lunghezza. - Componi un testo: titolo: Terrore a scuola ; lo farai in questa maniera: prima mezza pagina, poi una pagina, poi una pagina e mezza (attenzione: non devi scrivere tre storie diverse, ma partire dalla prima mezza pagina che avrai scritto e ampliare quella, attraverso l inserzione di episodi o descrizioni) - Prepara su un cartocino (formato A4) una pubblicità sulla nostra scuola: potresti vederlo appeso al prossimo open day.

12 VIRGINIA GALLI - Scrivi cinque frasi utilizzando il complemento predicativo del soggetto e cinque la forma copula + parte nominale, cioè il predicato nominale (ripassa eventualmente prima sul libro di grammatica); sottolinealo poi all interno della frase. - Fai l analisi logica di sei frasi (prendendole da un qualsiasi libro):. - Ripassa i concetti di predicato verbale e predicato nominale (all inizio dell anno prossimo ti farò un breve test per verificare che li abbia compresi e li sappia distinguere). significato, verificalo naturalmente sul dizionario): veritiero; solerte; impassibile; infrangere; colmare; frinire; sotterfugio; pregio; scatolame; alla rinfusa; meritevolmente; carponi - Scrivi due lettere (così come abbiamo visto che si fa in classe), a partire i seguenti titoli, 1 titolo Un amico ti ha appena rivelato una notizia sconvolgente...chiedi se è vero, di' perché non ci puoi credere, invitale ad incontrarvi.... Più di mezza pagina. 2 titolo: Scrivi ad una ditta offrendoti come dipendente; dovrai spiegare le tue competenze, le tue capacità, le motivazioni secondo le quali vuoi quel posto di lavoro. Più di mezza pagina. - Componi un testo: titolo: Terrore a scuola ; lo farai in questa maniera: prima mezza pagina, poi una pagina, poi una pagina e mezza (attenzione: non devi scrivere tre storie diverse, ma partire dalla prima mezza pagina che avrai scritto e ampliare quella, attraverso l inserzione di episodi o descrizioni). - Correggi su un piccolo quaderno tutte le parole che io ho evidenziato sul tuo quadernone dei compiti: all inizio dell anno me lo devi mostrare. continua

13 Purtroppo come tuo insegnante devo dirtelo: leggi veramente male per essere alla fine della seconda media: bisogna rimediare - Per due giorni alla settimana (ogni settimana) leggi ad alta voce una pagina di qualsiasi libro (se ne hai la possibilità registra la lettura del primo giorno del mese e poi dell ultimo; quindi riascoltale, prestando attenzione a che ci siano dei miglioramenti). - Una volta alla settimana leggi inoltre venti righe di un qualsiasi libro (deve essere ogni volta lo stesso libro, per tutta l estate; ma le righe ovviamente dovranno essere ogni volta diverse) e cronometra la tua lettura; tieni una tabella in cui registri il tempo che ci metti a leggere (me la mostrerai all inizio della scuola): devi allenarti a leggere più velocemente ogni volta che lo fai. A partire da settembre, ogni settimana sosterrai una prova di lettura (valutata). L esecuzione di questi compiti sarà la prima valutazione a registro dell anno prossimo (il grande carico di lavoro non vuole essere una punizione; credo che fare tutto quello che ho scritto, anche se sarà sicuramente un po pesante, ti aiuterà per l anno prossimo)

14 MATTIA GANDOLFI - Fotocopia cinque mezze pagine, prese da qualsiasi libro o rivista, incollale sul quaderno e in esse sottolinea tutti verbi delle frasi, poi cerchia i soggetti. I verbi essere sottolineali con un colore diverso dagli altri. - Scrivi cinque frasi la forma copula + parte nominale, cioè il predicato nominale (ripassa prima sul libro di grammatica come è fatto); sottolinealo poi all interno della frase. significato, verificalo naturalmente sul dizionario): veritiero; solerte; impassibile; infrangere; colmare; frinire; sotterfugio; pregio; scatolame; alla rinfusa; meritevolmente; carponi - scrivi sei frasi con la formula se + congiuntivo + condizionale es: Se uscissi con te sarei felice; mi raccomando usa i diversi tempi di congiuntivo e condizionale - Componi un testo: titolo: Terrore a scuola ; lo farai in questa maniera: prima mezza pagina, poi una pagina, poi una pagina e mezza (attenzione: non devi scrivere tre storie diverse, ma partire dalla prima mezza pagina che avrai scritto e ampliare quella, attraverso l inserzione di episodi o descrizioni). Questo è certamente il compito più impegnativo: fallo con grande impegno mi raccomando, cercando di seguire al meglio la consegna - in un breve testo scrivi alcuni momenti positivi di quest anno scolastico, momenti in cui sei stato contento, in cui sei stato bene Leggi il seguente libro: Leggi inoltre un libro a tua scelta (scegli per favore un libro diverso da Piccoli brividi o Geronimo Stilton Di ciascuno scriverai una breve trama (circa 15 righe) e un tuo giudizio motivato (quattro righe esatte)

15 LAURA GIOVANZANA - Scrivi cinque frasi utilizzando il complemento predicativo del soggetto e cinque la forma copula + parte nominale, cioè il predicato nominale (ripassa eventualmente prima sul libro di grammatica); sottolinealo poi all interno della frase. - Fai l analisi logica di sei frasi (prendendole da un qualsiasi libro):. - Ripassa i concetti di predicato verbale e predicato nominale (all inizio dell anno prossimo ti farò un breve test per verificare che li abbia compresi e li sappia distinguere). significato, verificalo naturalmente sul dizionario): veritiero; solerte; impassibile; infrangere; colmare; frinire; sotterfugio; pregio; scatolame; alla rinfusa; meritevolmente; carponi - Scrivi due lettere (così come abbiamo visto che si fa in classe), a partire i seguenti titoli, 1 titolo Un amico ti ha appena rivelato una notizia sconvolgente...chiedi se è vero, di' perché non ci puoi credere, invitale ad incontrarvi.... Più di mezza pagina. 2 titolo: Scrivi ad una ditta offrendoti come dipendente; dovrai spiegare le tue competenze, le tue capacità, le motivazioni secondo le quali vuoi quel posto di lavoro. Più di mezza pagina. - Componi un testo: titolo: Terrore a scuola ; lo farai in questa maniera: prima mezza pagina, poi una pagina, poi una pagina e mezza (attenzione: non devi scrivere tre storie diverse, ma partire dalla prima mezza pagina che avrai scritto e ampliare quella, attraverso l inserzione di episodi o descrizioni). continua

16 (il grande carico di lavoro non vuole essere una punizione, però devi pur pensare che chi lavora pochino durante l anno, non può fare altrettanto durante l estate; inoltre credo che fare tutto quello che ho scritto, anche se sarà sicuramente un po pesante ti aiuterà per l anno prossimo) L esecuzione di questi compiti sarà la prima valutazione a registro dell anno prossimo

17 BEATRICE GRECO - Scrivi cinque frasi utilizzando il complemento predicativo del soggetto e cinque la forma copula + parte nominale, cioè il predicato nominale (ripassa eventualmente prima sul libro di grammatica); sottolinealo poi all interno della frase. - Fai l analisi logica di sette frasi (prendendole da un qualsiasi libro): significato, verificalo naturalmente sul dizionario): veritiero; solerte; impassibile; infrangere; colmare; frinire; sotterfugio; pregio; scatolame; alla rinfusa; meritevolmente; carponi - Componi un testo: titolo: Terrore a scuola ; lo farai in questa maniera: prima mezza pagina, poi una pagina, poi una pagina e mezza (attenzione: non devi scrivere tre storie diverse, ma partire dalla prima mezza pagina che avrai scritto e ampliare quella, attraverso l inserzione di episodi o descrizioni)

18 ANDREA LIMONTA - Fai l analisi logica di tre frasi (prendendole da un qualsiasi libro): significato, verificalo naturalmente sul dizionario): veritiero; solerte; impassibile; infrangere; colmare; frinire; sotterfugio; pregio; scatolame; alla rinfusa; meritevolmente; carponi - Componi un testo inserendovi ora queste parole (se non ne conosci il - Cimentati nella poesia Scrivi 3 poesie: una che parli del mondo della scuola (almeno 20 versi anche senza rime); una che racconti una storia legata al tuo paese (almeno 20 versi, anche senza rime); una infine che abbia per argomento un sentimento (almeno 10 versi e con le rime). - Prepara su un cartocino (formato A4) una pubblicità sulla nostra scuola: potresti vederlo appeso al prossimo open day.

19 GRETA LOCATELLI - Fai l analisi logica di cinque frasi (prendendole da un qualsiasi libro): significato, verificalo naturalmente sul dizionario): veritiero; solerte; impassibile; infrangere; colmare; frinire; sotterfugio; pregio; scatolame; alla rinfusa; meritevolmente; carponi - Componi un testo inserendovi ora queste parole (se non ne conosci il - Cimentati nella poesia Scrivi 3 poesie: una che parli del mondo della scuola (almeno 20 versi anche senza rime); una che racconti una storia legata al tuo paese (almeno 20 versi, anche senza rime); una infine che abbia per argomento un sentimento (almeno 10 versi e con le rime).

20 GUGLIELMO LOCATELLI - Guarda tre volte il TG e ogni volta dimmi quali tre notizie ti hanno colpito e perché. Poi, per ciascuna edizione che avrai visto, dimmi se c è qualcosa che non ti ha convinto nel modo di presentare le notizie da parte dei giornalisti - Cimentati nella poesia Scrivi 3 poesie: una che parli del mondo della scuola (almeno 20 versi anche senza rime); una che racconti una storia legata al tuo paese (almeno 20 versi, anche senza rime); una infine che abbia per argomento un sentimento (almeno 10 versi e con le rime). - Componi un testo inserendovi queste parole (se non ne conosci il - Prepara su un cartocino (formato A4) una pubblicità sulla nostra scuola: potresti vederlo appeso al prossimo open day.

21 ERIC LUCCHINI - Scrivi cinque frasi utilizzando il complemento predicativo del soggetto e cinque la forma copula + parte nominale, cioè il predicato nominale (ripassa eventualmente prima sul libro di grammatica); sottolinealo poi all interno della frase. - Fai l analisi logica di sette frasi (prendendole da un qualsiasi libro): significato, verificalo naturalmente sul dizionario): veritiero; solerte; impassibile; infrangere; colmare; frinire; sotterfugio; pregio; scatolame; alla rinfusa; meritevolmente; carponi - Componi un testo inserendovi queste parole (se non ne conosci il - Componi una frase per ciascuna delle parole che hai corretto sul retro del quaderno nella sua forma appunto esatta - Leggi i seguenti due libri:

22 MILENA MESSERI - Fai l analisi logica di tre frasi (prendendole da un qualsiasi libro): significato, verificalo naturalmente sul dizionario): veritiero; solerte; impassibile; infrangere; colmare; frinire; sotterfugio; pregio; scatolame; alla rinfusa; meritevolmente; carponi - Componi un testo inserendovi ora queste parole (se non ne conosci il - Cimentati nella poesia Scrivi 3 poesie: una che parli del mondo della scuola (almeno 20 versi anche senza rime); una che racconti una storia legata al tuo paese (almeno 20 versi, anche senza rime); una infine che abbia per argomento un sentimento (almeno 10 versi e con le rime).

23 FRANCESCA PALMISANO - Fai l analisi logica di tre frasi (prendendole da un qualsiasi libro): significato, verificalo naturalmente sul dizionario): veritiero; solerte; impassibile; infrangere; colmare; frinire; sotterfugio; pregio; scatolame; alla rinfusa; meritevolmente; carponi - Componi un testo inserendovi ora queste parole (se non ne conosci il - Cimentati nella poesia Scrivi 3 poesie: una che parli del mondo della scuola (almeno 20 versi anche senza rime); una che racconti una storia legata al tuo paese (almeno 20 versi, anche senza rime); una infine che abbia per argomento un sentimento (almeno 10 versi e con le rime).

24 MICHAEL PERICO - Scrivi cinque frasi utilizzando il complemento predicativo del soggetto e cinque la forma copula + parte nominale, cioè il predicato nominale (ripassa eventualmente prima sul libro di grammatica); sottolinealo poi all interno della frase. - Fai l analisi logica di cinque frasi (prendendole da un qualsiasi libro):. significato, verificalo naturalmente sul dizionario): veritiero; solerte; impassibile; infrangere; colmare; frinire; sotterfugio; pregio; scatolame; alla rinfusa; meritevolmente; carponi - Componi un testo: titolo: Terrore a scuola ; lo farai in questa maniera: prima mezza pagina, poi una pagina, poi una pagina e mezza (attenzione: non devi scrivere tre storie diverse, ma partire dalla prima mezza pagina che avrai scritto e ampliare quella, attraverso l inserzione di episodi o descrizioni) - Prepara su un cartocino (formato A4) una pubblicità sulla nostra scuola: potresti vederlo appeso al prossimo open day.

25 STEFANO PIATTI - Fotocopia cinque mezze pagine, prese da qualsiasi libro o rivista, incollale sul quaderno e in esse sottolinea tutti verbi delle frasi, poi cerchia i soggetti. I verbi essere sottolineali con un colore diverso dagli altri. - Scrivi cinque frasi la forma copula + parte nominale, cioè il predicato nominale (ripassa prima sul libro di grammatica come è fatto); sottolinealo poi all interno della frase. significato, verificalo naturalmente sul dizionario): veritiero; solerte; impassibile; infrangere; colmare; frinire; sotterfugio; pregio; scatolame; alla rinfusa; meritevolmente; carponi - scrivi sei frasi con la formula se + congiuntivo + condizionale es: Se uscissi con te sarei felice; mi raccomando usa i diversi tempi di congiuntivo e condizionale - Componi un testo: titolo: Terrore a scuola ; lo farai in questa maniera: prima mezza pagina, poi una pagina, poi una pagina e mezza (attenzione: non devi scrivere tre storie diverse, ma partire dalla prima mezza pagina che avrai scritto e ampliare quella, attraverso l inserzione di episodi o descrizioni). Questo è certamente il compito più impegnativo: fallo con grande impegno mi raccomando, cercando di seguire al meglio la consegna - in un breve testo scrivi alcuni momenti positivi di quest anno scolastico, momenti in cui sei stato contento, in cui sei stato bene Leggi il seguente libro: Leggi inoltre un libro a tua scelta (scegli per favore un libro diverso da Piccoli brividi o Geronimo Stilton Di ciascuno scriverai una breve trama (circa 15 righe) e un tuo giudizio motivato (quattro righe esatte)

26 ADELE POSA - Fai l analisi logica di sei frasi (prendendole da un qualsiasi libro): significato, verificalo naturalmente sul dizionario): veritiero; solerte; impassibile; infrangere; colmare; frinire; sotterfugio; pregio; scatolame; alla rinfusa; meritevolmente; carponi - Componi un testo: titolo: Terrore a scuola ; lo farai in questa maniera: prima mezza pagina, poi una pagina, poi una pagina e mezza (attenzione: non devi scrivere tre storie diverse, ma partire dalla prima mezza pagina che avrai scritto e ampliare quella, attraverso l inserzione di episodi o descrizioni) - Cimentati nella poesia Scrivi 3 poesie: una che parli del mondo della scuola (almeno 20 versi anche senza rime); una che racconti una storia legata al tuo paese (almeno 20 versi, anche senza rime); una infine che abbia per argomento un sentimento (almeno 10 versi e con le rime).

27 VALENTINA PROSERPI - Scrivi cinque frasi utilizzando il complemento predicativo del soggetto e cinque la forma copula + parte nominale, cioè il predicato nominale (ripassa eventualmente prima sul libro di grammatica); sottolinealo poi all interno della frase. - Fai l analisi logica di cinque frasi (prendendole da un qualsiasi libro): significato, verificalo naturalmente sul dizionario): veritiero; solerte; impassibile; infrangere; colmare; frinire; sotterfugio; pregio; scatolame; alla rinfusa; meritevolmente; carponi - Componi un testo inserendovi ora queste parole (se non ne conosci il

28 PIETRO RAVASIO - Fai l analisi logica di quattro frasi (prendendole da un qualsiasi libro): significato, verificalo naturalmente sul dizionario): veritiero; solerte; impassibile; infrangere; colmare; frinire; sotterfugio; pregio; scatolame; alla rinfusa; meritevolmente; carponi - Componi un testo inserendovi ora queste parole (se non ne conosci il - Cimentati nella poesia Scrivi 3 poesie: una che parli del mondo della scuola (almeno 20 versi anche senza rime); una che racconti una storia legata al tuo paese (almeno 20 versi, anche senza rime); una infine che abbia per argomento un sentimento (almeno 10 versi e con le rime).

29 FILIPPO TODESCHINI - Scrivi cinque frasi utilizzando il complemento predicativo del soggetto e cinque la forma copula + parte nominale, cioè il predicato nominale (ripassa eventualmente prima sul libro di grammatica); sottolinealo poi all interno della frase. - Fai l analisi logica di cinque frasi (prendendole da un qualsiasi libro):. significato, verificalo naturalmente sul dizionario): veritiero; solerte; impassibile; infrangere; colmare; frinire; sotterfugio; pregio; scatolame; alla rinfusa; meritevolmente; carponi - Componi un testo: titolo: Terrore a scuola ; lo farai in questa maniera: prima mezza pagina, poi una pagina, poi una pagina e mezza (attenzione: non devi scrivere tre storie diverse, ma partire dalla prima mezza pagina che avrai scritto e ampliare quella, attraverso l inserzione di episodi o descrizioni)

30 GABRIELE VILLA - Scrivi cinque frasi utilizzando il complemento predicativo del soggetto e cinque la forma copula + parte nominale, cioè il predicato nominale (ripassa eventualmente prima sul libro di grammatica); sottolinealo poi all interno della frase. - Fai l analisi logica di cinque frasi (prendendole da un qualsiasi libro):. significato, verificalo naturalmente sul dizionario): veritiero; solerte; impassibile; infrangere; colmare; frinire; sotterfugio; pregio; scatolame; alla rinfusa; meritevolmente; carponi - Componi un testo inserendovi ora queste parole (se non ne conosci il - in un breve testo raccontami dell esperienza teatrale di quest anno: difficoltà e piaceri - Leggi i seguenti due libri:

31 LUDOVICO VILLA - Scrivi sei frasi utilizzando il complemento predicativo del soggetto e sei la forma copula + parte nominale, cioè il predicato nominale (ripassa eventualmente prima sul libro di grammatica); sottolinealo poi all interno della frase. - Componi un testo al pc di almeno venti righe inserendovi le seguenti parole significato, verificalo naturalmente sul dizionario): veritiero; solerte; impassibile; infrangere; colmare; frinire; sotterfugio; pregio; scatolame; alla rinfusa; meritevolmente; carponi - Componi un testo al pc di altre venti righe inserendovi ora queste parole - Trova 3 motivi per cui è bello/interessante andare a scuola (mi raccomando: non imbrogliare ci sono sicuramente alcuni motivi di interesse nella scuola ). Poi per ciascuno spiega perché la pensi così in 5 righe (in tutto quindi quindici righe: cinque righe per tre motivi) - Leggi i seguenti due libri:

Avvertenza: I COMPITI SONO STATI INDICATI ATTRAVERSO LE INIZIALI DI CHI LI DEVE SVOLGERE

Avvertenza: I COMPITI SONO STATI INDICATI ATTRAVERSO LE INIZIALI DI CHI LI DEVE SVOLGERE Avvertenza: I COMPITI SONO STATI INDICATI ATTRAVERSO LE INIZIALI DI CHI LI DEVE SVOLGERE A. D. - Componi un testo dal titolo: Terrore a scuola. Almeno una pagina e mezza. - Scrivi tre frasi utilizzando

Dettagli

1 Compito. Lettura delle tracce

1 Compito. Lettura delle tracce Scuola secondaria di primo grado I.C G. Fracastoro Prova di competenza di fine anno classe seconda Scrittura testi propri: lettera formale Testo della prova Questa prova di competenze ti chiede di elaborare

Dettagli

Avvertenza I COMPITI SONO STATI INDICATI PER LIVELLO

Avvertenza I COMPITI SONO STATI INDICATI PER LIVELLO Avvertenza I COMPITI SONO STATI INDICATI PER LIVELLO LISTA DEI COMPITI PER CHI IN PAGELLA HA AVUTO IL VOTO 8 O 9 1. Prendi dalla prima pagina di un romanzo 5 forme verbali; altre 5 dalla prima pagina di

Dettagli

DENNIS AMADEI. 2. Componi una frase per ciascuna delle seguenti parole (se non ne conosci il significato, verificalo naturalmente sul dizionario):

DENNIS AMADEI. 2. Componi una frase per ciascuna delle seguenti parole (se non ne conosci il significato, verificalo naturalmente sul dizionario): DENNIS AMADEI 1. Prendi dalla prima pagina di un romanzo 5 forme verbali; altre 5 dalla prima pagina di un giornale; altre 5 dalla prima pagina di una rivista (in tutto quindi 15 verbi: tutti diversi):

Dettagli

UNO SU MILLE -Gianni Morandi-

UNO SU MILLE -Gianni Morandi- UNO SU MILLE -Gianni Morandi- 1) Leggi il testo della canzone. Trova e sottolinea tutte le particelle pronominali ci. Se sei a terra non strisciare mai se ti diranno sei finito non ci credere devi contare

Dettagli

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2011 2012 QUESTIONARIO STUDENTE Scuola Primaria Classe Quinta Spazio per l etichetta autoadesiva

Dettagli

QUESTIONARIO STUDENTE

QUESTIONARIO STUDENTE Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe

Dettagli

Verso l invalsi. Allora... in un tempo assai lunge felice fui molto; non ora: ma quanta dolcezza mi giunge da tanta dolcezza d allora!

Verso l invalsi. Allora... in un tempo assai lunge felice fui molto; non ora: ma quanta dolcezza mi giunge da tanta dolcezza d allora! Invalsi Allora Allora... in un tempo assai lunge fui molto; non ora: ma quanta dolcezza mi giunge da tanta dolcezza d allora! 5 Quell anno! per anni che poi fuggirono, che fuggiranno, non puoi, mio pensiero,

Dettagli

Leggere in modo Strategico. Guida Gratuita. di Anna La Prova

Leggere in modo Strategico. Guida Gratuita. di Anna La Prova Leggere in modo Strategico Guida Gratuita di Anna La Prova Introduzione Studiare non sempre è un impresa facile, in particolar modo se non si posseggono le strategie giuste per approcciare l apprendimento.

Dettagli

Osservare l interlingua

Osservare l interlingua Osservare l interlingua Protocollo per osservare strutture linguistiche diagnostiche dai 10 ai 15 anni a cura di Stefania Ferrari www.glottonaute.it Protocollo per osservare strutture linguistiche diagnostiche

Dettagli

YEAR 7 ITALIAN TIME: 1h 30min. A. GRAMMATICA/ FUNZIONI/ LESSICO (14 punti)

YEAR 7 ITALIAN TIME: 1h 30min. A. GRAMMATICA/ FUNZIONI/ LESSICO (14 punti) Mark ST NICHOLAS COLLEGE RABAT MIDDLE SCHOOL HALF YEARLY EXAMINATIONS February 2017 YEAR 7 ITALIAN TIME: 1h 30min Name: Class: Register Number: A. GRAMMATICA/ FUNZIONI/ LESSICO (14 punti) 1. Scrivi le

Dettagli

IL PREDICATO NOMINALE. Daniela Notarbartolo

IL PREDICATO NOMINALE. Daniela Notarbartolo IL PREDICATO NOMINALE Daniela Notarbartolo Definizione? Le definizioni dovrebbero essere univoche e permettere di distinguere i fenomeni in modo certo. Invece tutte le definizioni di predicato nominale

Dettagli

Come trovare lavoro con il proprio Curriculum Vitae in modo efficace

Come trovare lavoro con il proprio Curriculum Vitae in modo efficace Come trovare lavoro con il proprio Curriculum Vitae in modo efficace il Curriculm Vitae è tra gli strumenti più efficaci per trovare lavoro Se vuoi creare il tuo Curriculum Vitae e distribuirlo per trovare

Dettagli

Riepilogo. Interesse. Studi per passione? Ti dedichi maggiormente alle materie che ti interessano di più? 1 di 22 29/09/2015 10:24

Riepilogo. Interesse. Studi per passione? Ti dedichi maggiormente alle materie che ti interessano di più? 1 di 22 29/09/2015 10:24 1 di 22 29/09/2015 10:24 Modifica questo modulo Vedi tutte le risposte Pubblica i dati di analisi Riepilogo Interesse Studi per passione? 52.4% 23.8% 19% sempre 4 19% spesso 11 52.4% talvolta 5 23.8% mai

Dettagli

Sul sito della Prof, a breve sarà pubblicato l elenco dei libri consigliati. INDICAZIONI PER IL LAVORO ESTIVO

Sul sito della Prof, a breve sarà pubblicato l elenco dei libri consigliati. INDICAZIONI PER IL LAVORO ESTIVO INDICAZIONI PER IL LAVORO ESTIVO "Se vuoi costruire una nave, non richiamare prima di tutto gente che procuri legna, che prepari gli attrezzi, non distribuire compiti, non organizzare lavoro. Prima sveglia

Dettagli

PERCORSO 2 Poligoni e triangoli

PERCORSO 2 Poligoni e triangoli PERCORSO 2 Poligoni e triangoli di Elena Ballarin Riferimento al testo base: A. Acquati, Mate.com, volume 1B, capitolo 4, pp. 132-177 Destinatari: scuola secondaria di primo grado, classe 1 a In classe

Dettagli

Verifica della comprensione. Metti la crocetta X alla risposta esatta

Verifica della comprensione. Metti la crocetta X alla risposta esatta 16. In cantiere 98 1 Verifica della comprensione. Metti la crocetta X alla risposta esatta + Che cosa sta leggendo Paolo? o Il giornale. o Un libro. o Un avviso. Perché Marta chiede al papà se non va a

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 15 In giro per la città A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa 2011 1 IN GIRO PER LA CITTA DIALOGO PRINCIPALE A- Carmen! Sono qui. B- Danilo! Ciao

Dettagli

PER FARE BENE I COMPITI

PER FARE BENE I COMPITI PER FARE BENE I COMPITI Indicazioni utili. Ad uso degli STUDENTI dei Corsi ad Indirizzo Sportivo Periti delle Costruzioni, dell Ambiente e del Territorio IIS E. VITTORINI Grugliasco (TO) Sez. «C. e A di

Dettagli

ALGHERO - Giuni Russo

ALGHERO - Giuni Russo ALGHERO - Giuni Russo 1) Ascolta la canzone e completa con le parole che mancano. Musica, è come musica il desiderio regna nella mente e parto senza voglia di tornare. Musica, è come musica la smania che

Dettagli

Matteo Broggini, Centro di lingua e cultura italiana per stranieri L ALTRA METÀ ISTRUZIONI

Matteo Broggini, Centro di lingua e cultura italiana per stranieri L ALTRA METÀ ISTRUZIONI L ALTRA METÀ Livello: A2-B1 Destinatari: adolescenti ed adulti Durata: pre-visione: 15-20 minuti; visione: 20-25 minuti; post-visione: 20-30 minuti Contenuti: competenza lessicale (le età della vita);

Dettagli

SUBORDINATE SOSTANTIVE

SUBORDINATE SOSTANTIVE SUBORDINATE SOSTANTIVE SUBORDINATE SOSTANTIVE Sono chiamate anche: completive Svolgono la stessa funzione del SOGGETTO e del COMPLEMENTO OGGETTO nella frase semplice ES. È importante il tuo impegno È importante

Dettagli

Vocabolario Scelte corrette.../20 Data...

Vocabolario Scelte corrette.../20 Data... Nome e Cognome... Classe... UNITÀ Vocabolario Scelte corrette.../0 Data... Cancella la parola sbagliata; poi riscrivi la frase in forma corretta. Io sono Stefano, sorella/fratello di Federica. Io... sono

Dettagli

INVALSI T E. Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca

INVALSI T E. Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca V QUESTIONARIO_COP_Layout 1 15/03/11 08:18 Pagina 2 Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione

Dettagli

III Circolo di Rho. Programmazione annuale. Lingua Italiana. Classe II

III Circolo di Rho. Programmazione annuale. Lingua Italiana. Classe II III Circolo di Rho Programmazione annuale Lingua Italiana Classe II ASCOLTARE E PARLARE Interagisce nello scambio comunicativo rispettando le regole. Interagisce nello scambio comunicativo in modo adeguato

Dettagli

SCUOLA MEDIA STATALE di GLURNS - GLORENZA. ESAME DI STATO scuola secondaria di 1 grado. anno scolastico

SCUOLA MEDIA STATALE di GLURNS - GLORENZA. ESAME DI STATO scuola secondaria di 1 grado. anno scolastico SCUOLA MEDIA STATALE di GLURNS - GLORENZA ESAME DI STATO scuola secondaria di 1 grado anno scolastico 2012-2013 Accertamento della competenza linguistica in Italiano lingua seconda PROVE DI LETTURA E SCRITTURA

Dettagli

Istituto Comprensivo I San Donato Piano Annuale Attività Disciplina: Italiano Classe V A plesso San Donato

Istituto Comprensivo I San Donato Piano Annuale Attività Disciplina: Italiano Classe V A plesso San Donato Traguardi per lo sviluppo delle Competenze al termine della Classe V Obiettivi di Apprendimento. Contenuti. Attività. Capire. L alunno partecipa agli scambi comunicativi, per mezzo di semplici messaggi,

Dettagli

IMPARARE A SCRIVERE. Dalla progettazione alla stesura alla revisione del testo. Ecco in sintesi le FASI necessarie per scrivere un buon testo.

IMPARARE A SCRIVERE. Dalla progettazione alla stesura alla revisione del testo. Ecco in sintesi le FASI necessarie per scrivere un buon testo. IMPARARE A SCRIVERE Dalla progettazione alla stesura alla revisione del testo Ecco in sintesi le FASI necessarie per scrivere un buon testo. IDEAZIONE e PIANIFICAZIONE: analizzare il TITOLO per individuare

Dettagli

Questionario. (è possibile chiarire le risposte nello spazio NOTE in fondo al questionario, se necessario)

Questionario. (è possibile chiarire le risposte nello spazio NOTE in fondo al questionario, se necessario) Questionario Istruzioni: rispondi alle seguenti domande con l aiuto dei tuoi genitori. Non ci sono limiti di tempo, né risposte sbagliate. Sono domande che riguardano te, la tua famiglia e le tue abitudini.

Dettagli

Istituto Comprensivo di Villaverla e Montecchio Precalcino (Vicenza) ITALIANO

Istituto Comprensivo di Villaverla e Montecchio Precalcino (Vicenza) ITALIANO ITALIANO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili

Dettagli

VERIFICA DI ITALIANO L2 LIVELLO A2

VERIFICA DI ITALIANO L2 LIVELLO A2 VERIFICA DI ITALIANO L2 LIVELLO A2 L obiettivo della seguente verifica è testare il consolidamento di argomenti ed espressioni legati all ambiente, al vissuto personale, alle attività consuete dello studente.

Dettagli

Morfologia(mi fa riconoscere la natura delle parole) Analisi logica(mi fa capire quale compito svolgono le parole nella frase)

Morfologia(mi fa riconoscere la natura delle parole) Analisi logica(mi fa capire quale compito svolgono le parole nella frase) Grammatica Elementi indispensabili e procedure A cura di Valeria Calcagno La grammatica si divide in tre parti: Morfologia(mi fa riconoscere la natura delle parole) Analisi logica(mi fa capire quale compito

Dettagli

PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE. Tavola di sintesi delle unità di apprendimento da svolgere nel corrente a.s. 2015/16 PROGETTAZIONE ANNAULE DIDATTICA

PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE. Tavola di sintesi delle unità di apprendimento da svolgere nel corrente a.s. 2015/16 PROGETTAZIONE ANNAULE DIDATTICA Docente PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE Plessi SBRANA-LAMBRUSCHINI-TENUTA Classe IV Disciplina ITALIANO Tavola di sintesi delle unità di apprendimento da svolgere nel corrente a.s. 2015/16 PROGETTAZIONE

Dettagli

sololapbook.wordpress.com

sololapbook.wordpress.com Le forme del verbo Ritaglia in un unico pezzo. Piega a dépliant seguendo le linee. Taglia le tre linguette lungo le linee. Ritaglia le immagini della pagina successiva e incollale sulle tre linguette.

Dettagli

I.C VANVITELLI CASERTA PROGETTO ORIENTAMENTO 2015/16

I.C VANVITELLI CASERTA PROGETTO ORIENTAMENTO 2015/16 I.C VANVITELLI CASERTA PROGETTO ORIENTAMENTO 2015/16 ORIENTIAMO..CI FASI DEL PROGETTO Somministrazione questionario on line in ingresso Riunione genitori-alunni delle classi terze Presentazione del progetto

Dettagli

االمتحان الوطني الموحد للبكالوريا الدورة االستدراكية 2102 الموضوع

االمتحان الوطني الموحد للبكالوريا الدورة االستدراكية 2102 الموضوع المركز الوطني للتقويم واالمتحانات والتوجيه االمتحان الوطني الموحد للبكالوريا الدورة االستدراكية 10 الموضوع الصفحة 5 P a g e المادة اللغة اإليطالية مدة اإلنجاز RS 1 1 الشعبة أو المسلك كل مسالك الشعب العلمية

Dettagli

A rebours NOME... COGNOME... CLASSE... DATA...

A rebours NOME... COGNOME... CLASSE... DATA... NOME... COGNOME... CLASSE... DATA... A rebours 5 10 15 Si potrebbe raccontare la mia vita dai denti che ho perduto o dalle volte che ho visto la neve. Si potrebbe scegliere fra le foto quelle dove sorrido

Dettagli

Vediamo un esempio, che mette in discussione alcune cattive abitudini.

Vediamo un esempio, che mette in discussione alcune cattive abitudini. 9.3 Risolvere un problema Vediamo un esempio, che mette in discussione alcune cattive abitudini. Esempio 9. Giacomo acquista un pezzo di stoffa di forma rettangolare. I lati del suo rettangolo di stoffa

Dettagli

ATTIVITÀ 1 LEGGI IL TESTO E SOTTOLINEA GLI 8 VERBI ALL IMPERATIVO. GIORGIA Spirito libero Video:

ATTIVITÀ 1 LEGGI IL TESTO E SOTTOLINEA GLI 8 VERBI ALL IMPERATIVO. GIORGIA Spirito libero Video: ATTIVITÀ 1 LEGGI IL TESTO E SOTTOLINEA GLI 8 VERBI ALL IMPERATIVO GIORGIA Spirito libero Video: http://www.youtube.com/watch?v=h-aklwpy6mm Non sopporto più la televisione non sopporto chi ti vuole cambiare

Dettagli

IL TESTO DESCRITTIVO: DESCRIVERE LE PERSONE IL TESTO DESCRITTIVO: DESCRIVERE LE PERSONE

IL TESTO DESCRITTIVO: DESCRIVERE LE PERSONE IL TESTO DESCRITTIVO: DESCRIVERE LE PERSONE IL TESTO DESCRITTIVO: DESCRIVERE LE PERSONE Dovrò capire che: - il testo descrittivo deve far vedere, attraverso l uso delle parole, il personaggio del mio testo a chi legge; - ha una struttura precisa:

Dettagli

2 Ascolta tutta la conversazione e verifica le risposte al punto 1.

2 Ascolta tutta la conversazione e verifica le risposte al punto 1. 1 Ascolta e rispondi alle domande. 12 1. Chi sono le persone che parlano? a. Madre e figlio. b. Fratello e sorella. c. Marito e moglie. 2. Qual è l argomento della conversazione? a. Lasciare la vecchia

Dettagli

Prove INVALSI ITALIANO

Prove INVALSI ITALIANO I.C. FAENZA SAN ROCCO Prove INVALSI 2010-11 ITALIANO REPORT Quadro di riferimento Le competenze linguistiche valutate dalle prove INVALSI: COMPETENZA/CONOSCENZE GRAMMATICALI (ortografia e punteggiatura;

Dettagli

Vocabolario Scelte corrette.../20 Data...

Vocabolario Scelte corrette.../20 Data... Nome e Cognome... Classe... UNITÀ Vocabolario Scelte corrette.../0 Data... Cancella la parola sbagliata; poi riscrivi la frase in forma corretta. Io sono Stefano, sorella/fratello di Federica. I banchi

Dettagli

ESAME DI STATO. SIMULAZIONE PROVA NAZIONALE Scuola Secondaria di I grado Classe Terza. Prova 2. Anno Scolastico Classe:... Data:...

ESAME DI STATO. SIMULAZIONE PROVA NAZIONALE Scuola Secondaria di I grado Classe Terza. Prova 2. Anno Scolastico Classe:... Data:... Prova Nazionale di Matematica: Simulazioni - a cura di M. Zarattini Prova 2 ESAME DI STATO Anno Scolastico 20. - 20. SIMULAZIONE PROVA NAZIONALE Scuola Secondaria di I grado Classe Terza Classe:... Data:...

Dettagli

Classe Scuola. Nome. Data di nascita. La prima lingua che hai parlato. Le altre lingue che hai imparato. Le lingue che parli a casa

Classe Scuola. Nome. Data di nascita. La prima lingua che hai parlato. Le altre lingue che hai imparato. Le lingue che parli a casa Classe Scuola Data Nome MASCHIO FEMMINA Data di nascita La prima lingua che hai parlato Le altre lingue che hai imparato Le lingue che parli a casa 1 1. La tua insegnante non ha visto il film, glielo racconti?

Dettagli

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

SCHEDA DI PRESENTAZIONE SCHEDA DI PRESENTAZIONE TITOLO: LA RIFORMA PROTESTANTE BREVE DESCRIZIONE DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO: in questa unità di apprendimento si vuole introdurre le novità portate da Lutero DIDATTIZZAZIONE e

Dettagli

Sara, chiudi la porta per favore. Michele e Giovanni, voi aprite le finestre. Prof, noi non abbiamo il quaderno, abbiamo solo il libro

Sara, chiudi la porta per favore. Michele e Giovanni, voi aprite le finestre. Prof, noi non abbiamo il quaderno, abbiamo solo il libro A SCUOLA In classe Buongiorno prof! Professore, dove posso sedermi? Buongiorno ragazzi! Entrate e sedetevi, per favore Sara, chiudi la porta per favore. Michele e Giovanni, voi aprite le finestre Prof,

Dettagli

Completa la frase che si riferisce all ambiente della tua storia. Completa la frase e disegna il o la protagonista della tua storia.

Completa la frase che si riferisce all ambiente della tua storia. Completa la frase e disegna il o la protagonista della tua storia. Per scrivere una storia... Leggi e osserva l immagine. Esiste una ricetta per scrivere le storie? Una sola no, ce ne sono tante. La storie, per esempio, nascono anche da un immagine a cui puoi aggiungere

Dettagli

1. Parole e frasi (E. Slomp) Giocare con le frasi 2. Frasi da fiaba (R. Cressotti) Giocare con le frasi

1. Parole e frasi (E. Slomp) Giocare con le frasi 2. Frasi da fiaba (R. Cressotti) Giocare con le frasi INDICE SCUOLA PRIMARIA Classe prima 1. Parole e frasi (E. Slomp) Giocare con le frasi 2. Frasi da fiaba (R. Cressotti) Giocare con le frasi IL NOME 3. Nomi propri e nomi comuni (E. Slomp) Tutto ha un nome

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Salvemini - La Pira A.S QUANDO I SENSI CI INGANNANO MA LA GEOMETRIA NO!

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Salvemini - La Pira A.S QUANDO I SENSI CI INGANNANO MA LA GEOMETRIA NO! SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Salvemini - La Pira A.S. 2007-2008 QUANDO I SENSI CI INGANNANO MA LA GEOMETRIA NO! 1 CLASSE IG Insegnante Marta Del Rosso FASE 1: Lezione introduttiva sui concetti di perpendicolarità

Dettagli

IIS Via Silvestri Liceo Scientifico Anno scolastico Classe I sez. D Prof. ssa Francesca Ferrari. Programma di Latino

IIS Via Silvestri Liceo Scientifico Anno scolastico Classe I sez. D Prof. ssa Francesca Ferrari. Programma di Latino IIS Via Silvestri Liceo Scientifico Anno scolastico 2014-2015 Classe I sez. D Prof. ssa Francesca Ferrari Programma di Latino Introduzione allo studio del Latino Riflessioni sulle motivazioni allo studio.

Dettagli

abbinare alcuni semplici vocaboli di base a immagini e oggetto comprendere alcune semplici domande di base

abbinare alcuni semplici vocaboli di base a immagini e oggetto comprendere alcune semplici domande di base COMMISSIONE Elena Lucchini girmi6@tiscali.it Laura Carmignani laura.carmignani@gmail.com SCUOLA PRIMARIA al termine della scuola primaria per la lingua inglese (I traguardi sono riconducibili al Livello

Dettagli

Programmazione annuale a. s

Programmazione annuale a. s Programmazione annuale a. s. 2016-2017 MATERIA: CLASSE: ITALIANO SECONDA LIBRO/I DI TESTO: AUTORE: TITOLO: EDITORE: AUTORE: TITOLO: EDITORE: MARCELLO SENSINI L ITALIANO DA SAPERE IN TEORIA E IN PRATICA

Dettagli

Milena Catucci Schede facilitate per esercizi di analisi logica e grammaticale

Milena Catucci Schede facilitate per esercizi di analisi logica e grammaticale www.ilmelograno.net Milena Catucci il QUADERNINO delle REGOLE di ITALIANO Schede facilitate per esercizi di analisi logica e grammaticale GUIDA PER FARE L ANALISI GRAMMATICALE ( come utilizzare le schede

Dettagli

Progetto rivolto alle istituzioni. scolastiche e formative per la. presentazione d istanze di sovvenzione. finalizzate alla realizzazione dei progetti

Progetto rivolto alle istituzioni. scolastiche e formative per la. presentazione d istanze di sovvenzione. finalizzate alla realizzazione dei progetti Progetto rivolto alle istituzioni scolastiche e formative per la presentazione d istanze di sovvenzione finalizzate alla realizzazione dei progetti mirati alla lotta alla dispersione scolastica e al successo

Dettagli

Compiti per le vacanze di Natale: classi quarte MATEMATICA

Compiti per le vacanze di Natale: classi quarte MATEMATICA Compiti per le vacanze di Natale: classi quarte MATEMATICA GEOMETRIA: 1. Riproduci la scala delle misure di peso in versione informatica (vedi chiavetta USB personale). Se riesci stampa sia la scala delle

Dettagli

PERCORSO. Colori in contrasto Colori in armonia. Riferimento al testo base: Destinatari: di Elena Ballarin

PERCORSO. Colori in contrasto Colori in armonia. Riferimento al testo base: Destinatari: di Elena Ballarin PERCORSO 2 Colori in Colori in armonia di Elena Ballarin Riferimento al testo base: E. Tornaghi, A colpo d occhio, volume A, pp. 90-91 Destinatari: Scuola secondaria di Primo grado In classe 1. Osserva

Dettagli

Come presentare la tesi di laurea Prof. Sandro Cavirani Dott.ssa Sara Flisi, DVM

Come presentare la tesi di laurea Prof. Sandro Cavirani Dott.ssa Sara Flisi, DVM Prof. Sandro Cavirani Dott.ssa Sara Flisi, DVM Un unico format per tutti L Ateneo ha deciso di uniformare tutte le presentazioni ufficiali Il Presidente di Corso di Laurea mette a disposizione un format

Dettagli

Modulo: III. Il lavoro Livello: Alto

Modulo: III. Il lavoro Livello: Alto 1. Il curriculum vitae imparare a compilare un curriculum vitae termini specifici da inserire nel cv forme di cortesia 1 fotocopia per ogni studente un modello già compilato del cv 1 fotocopia per ogni

Dettagli

COGNOME NOME. SCHEDA N 1

COGNOME NOME. SCHEDA N 1 ANNO SCOLASTICO 200 /200 ACCERTAMENTO INIZIALE DI ABILITA E CONOSCENZE COGNOME NOME. SCHEDA N 1 Ascoltare: Ascolta con attenzione e si orienta nella comprensione di ciò che ha ascoltato, riconoscendo la

Dettagli

2 LE PARTI DEL DISCORSO Le nove parti del discorso Caratteristiche delle parti del discorso 48 ESERCIZI 50 INDICE

2 LE PARTI DEL DISCORSO Le nove parti del discorso Caratteristiche delle parti del discorso 48 ESERCIZI 50 INDICE 1 FONOLOGIA E ORTOGRAFIA SUONI, LETTERE E ORTOGRAFIA 2 A COLPO D OCCHIO - PERCORSO DI STUDIO 2 QUIZ PER COMINCIARE 4 1. I suoni e le lettere 5 1. L alfabeto italiano 5 2. Le sette vocali 6 3. Dittonghi,

Dettagli

I D E V D LA PRIMA VOLTA IN BIBLIOTECA ANNO SCOLASTICO 2012/ 13

I D E V D LA PRIMA VOLTA IN BIBLIOTECA ANNO SCOLASTICO 2012/ 13 I D E V D LA PRIMA VOLTA IN BIBLIOTECA ANNO SCOLASTICO 2012/ 13 SIMONE Mi è piaciuto molto accompagnarli in biblioteca, il mio bambino sembrava un cricetino che ti saltella intorno, be, oltretutto è solo

Dettagli

19. Preparativi per la discoteca

19. Preparativi per la discoteca 19. Preparativi per la discoteca 116 1 Verifica della comprensione. Metti la crocetta X alla risposta esatta Perchè Carlo dice che Marta sembra una lady dark? o Perché ha un vestito rosso. o Perché ha

Dettagli

Argomento La frase L unità verbale nominale e il predicato nominale

Argomento La frase L unità verbale nominale e il predicato nominale Argomento La frase L unità verbale nominale e il predicato nominale Attività La copula è un legame Le funzioni del verbo essere Le possibili valenze dell unità verbale nominale Il predicato nominale Destinatari:

Dettagli

ITALIANO CLASSE 1 1. ASCOLTARE E COMPRENDERE TESTI NARRATIVI.

ITALIANO CLASSE 1 1. ASCOLTARE E COMPRENDERE TESTI NARRATIVI. ITALIANO OB. FORMATIVI COMPETENZE CLASSE 1 1. ASCOLTARE E COMPRENDERE TESTI 1.1 Ascoltare una semplice narrazione individuando personaggi, luoghi, successione temporale. 1.2 Ascoltare una semplice descrizione

Dettagli

Primo Anno Terza Lingua Tedesco/Spagnolo

Primo Anno Terza Lingua Tedesco/Spagnolo Nuclei Fondanti Primo Anno Terza Lingua Tedesco/Spagnolo Salutare e presentare se stessi e gli altri in modo formale ed informale; Descrivere se stessi, aspetti del carattere e caratteristiche fisiche;

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO E INDICAZIONI LAVORO ESTIVO. a. s CLASSE 2As. Insegnante Paderni Pierangela. Disciplina ITALIANO

PROGRAMMA SVOLTO E INDICAZIONI LAVORO ESTIVO. a. s CLASSE 2As. Insegnante Paderni Pierangela. Disciplina ITALIANO PROGRAMMA SVOLTO E INDICAZIONI LAVORO ESTIVO a. s. 2016-2017 CLASSE 2As Insegnante Paderni Pierangela Disciplina ITALIANO PROGRAMMA SVOLTO Le pagine ed i capitoli indicati si riferiscono ai libri di testo

Dettagli

IO PER TE... TU PER NOI. Daniela Maria Tortorici

IO PER TE... TU PER NOI. Daniela Maria Tortorici 2 IO PER TE... TU PER NOI Daniela Maria Tortorici 3 A mio marito che ha creduto in me e mi ha convinta a scrivere questo libro. A mia figlia che è la ragione della mia vita. Ai miei genitori che sono dei

Dettagli

Canzone. PER DIMENTICARE degli ZERO ASSOLUTO. Piano per una lezione.

Canzone. PER DIMENTICARE degli ZERO ASSOLUTO. Piano per una lezione. Canzone. PER DIMENTICARE degli ZERO ASSOLUTO. Piano per una lezione. moryama Livello: da pre-intermedio in su Tempo: 2 ore circa Obiettivi: scrivere una lettera con formule di scusa e di auguri; praticare

Dettagli

SCHEDA DI LAVORO: CALCOLO LETTERALE

SCHEDA DI LAVORO: CALCOLO LETTERALE SCHEDA DI LAVORO: CALCOLO LETTERALE ALUNNO:...CLASSE... CALCOLO LETTERALE...PERCHE? GUARDATI INTORNO E DESCRIVI IL NUMERO DI CIO' CHE VEDI: 1 COMPUTER 1 LIM 23 SEDIE... IN PRATICA QUANDO PARLI DI NUMERI

Dettagli

LE REGOLE PER SCEGLIERE UN LIBRO DI PROPRIO GUSTO

LE REGOLE PER SCEGLIERE UN LIBRO DI PROPRIO GUSTO LE REGOLE PER SCEGLIERE UN LIBRO DI PROPRIO GUSTO Libri troppo facili Ho letto il libro molte volte Ho capito e posso ripetere la storia (trama) senza molta fatica Conosco e capisco la maggior parte delle

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO RIGNANO INCISA PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ITALIANO

ISTITUTO COMPRENSIVO RIGNANO INCISA PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ITALIANO ASCOLTARE E PARLARE ISTITUTO COMPRENSIVO RIGNANO INCISA PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ITALIANO Classi QUARTE Primo quadrimestre Obiettivi Attività - Interagire in una conversazione formulando domande e dando

Dettagli

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2014 2015 QUESTIONARIO STUDENTE Scuola Primaria Classe Quinta Spazio per l etichetta autoadesiva

Dettagli

C U R R I C O L O D I I T A L I A N O SCUOLA PRIMARIA CLASSE 5ª

C U R R I C O L O D I I T A L I A N O SCUOLA PRIMARIA CLASSE 5ª C U R R I C O L O D I I T A L I A N O SCUOLA PRIMARIA CLASSE 5ª COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE Interagire e comunicare verbalmente in contesti di diversa natura. Leggere, analizzare e comprendere testi.

Dettagli

Liceo Scientifico " B.TOUSCHEK "

Liceo Scientifico  B.TOUSCHEK Liceo Scientifico " B.TOUSCHEK " Diario del Docente: MARINO ANTONELLA Anno Scolastico:2015/2016 Classe - Materia: 1^D SCIENTIFICO (LETTERE ITALIANE) Data Argomenti Compiti 06/06/2016 Premiazione del Certamen

Dettagli

Allegato 6 - IC di Cerro al Lambro

Allegato 6 - IC di Cerro al Lambro Allegato 6 - IC di Cerro al Lambro Ipotesi di valutazione globale al termine della scuola media secondo le indicazioni ministeriali Innalzamento dell obbligo scolastico 1. Nello studio: individua utilizza

Dettagli

I SETTE SACRAMENTI. (pag. 124, 154 e 155 del catechismo) BATTESIMO CRESIMA EUCARISTIA RICONCILIAZIONE UNZIONE degli INFERMI.

I SETTE SACRAMENTI. (pag. 124, 154 e 155 del catechismo) BATTESIMO CRESIMA EUCARISTIA RICONCILIAZIONE UNZIONE degli INFERMI. I SETTE SACRAMENTI (pag. 124, 154 e 155 del catechismo) BATTESIMO CRESIMA EUCARISTIA RICONCILIAZIONE UNZIONE degli INFERMI. ORDINE MATRIMONIO Vivere bene i sacramenti, può trasformare in meglio la tua

Dettagli

Imparare una lingua straniera? Ecco come farlo

Imparare una lingua straniera? Ecco come farlo Imparare una lingua straniera? Ecco come farlo È importante che tu decida quale lingua straniera vuoi imparare Fatevi la domanda, perché lo sto facendo? Uno dei modi migliori per motivati ad imparare una

Dettagli

Programmazione annuale docente classi 2^

Programmazione annuale docente classi 2^ Programmazione annuale docente classi 2^ Docente GABRIELLA PIZZI Classe Seconda sez. B Indirizzo TURISTICO Materia di insegnamento : LINGUA E LETTERATURA ITALIANA Libri di testo C.Savignano SCIOGLIERE

Dettagli

Il progetto Che carattere! ha il preciso scopo di creare collegamenti diretti, anzi, di interscambio tra lettura, scrittura e vita dei ragazzi.

Il progetto Che carattere! ha il preciso scopo di creare collegamenti diretti, anzi, di interscambio tra lettura, scrittura e vita dei ragazzi. Il progetto Che carattere! ha il preciso scopo di creare collegamenti diretti, anzi, di interscambio tra lettura, scrittura e vita dei ragazzi. narrazione, ma si sottovaluta l aspetto psicologico dei personaggi,

Dettagli

COMPITI PER LE VACANZE ESTIVE A

COMPITI PER LE VACANZE ESTIVE A COMPITI PER LE VACANZE ESTIVE 2013 1 A 1. RIPASSA BENISSIMO I CAPITOLI 8 E 9 DEL MANUALE (QUANTO FATTO) A SETTEMBRE FAREMO LA VERIFICA!-. 2. SVOLGI TUTTI GLI ESERCIZI DA P. 196 A P. 202. 3. LEGGI E SOTTOLINEA

Dettagli

Istituto Comprensivo Campagnola-Galilei. Area Didattica

Istituto Comprensivo Campagnola-Galilei. Area Didattica Sezione Competenze Contenuti/attività Scuola dell Infanzia Sezione 3 anni 1. Essere in grado di esprimersi in modo comprensibile. 2. Essere in grado di ascoltare. Narrazioni orali Letture Comprensioni

Dettagli

Indicativo o Congiuntivo? - 1

Indicativo o Congiuntivo? - 1 Grammatica Completamento, Griglia 15 dicembre 2014 Livello B2 Indicativo o Congiuntivo? - 1 1. Leggi il testo, trova tutti i verbi all indicativo e al congiuntivo e scrivili nella tabella. Il congiuntivo

Dettagli

QUESTIONARIO STUDENTE

QUESTIONARIO STUDENTE QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2016 2017 QUESTIONARIO STUDENTE Scuola Primaria Classe Quinta Spazio per l etichetta autoadesiva

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE 2016/17 I DISCORSI E LE PAROLE

PROGETTAZIONE ANNUALE 2016/17 I DISCORSI E LE PAROLE Scuola dell infanzia paritaria «Pie Operaie di San Giuseppe» Viale 2 Giugno, 23 40022-Castel del Rio (Bo) tel: 0542 95887 email: scuoleinfanziacdrio@libero.it PROGETTAZIONE ANNUALE 2016/17 I DISCORSI E

Dettagli

Quel giorno la metà degli studenti erano a casa con l influenza.

Quel giorno la metà degli studenti erano a casa con l influenza. GLI ERRORI DEI TESTI SCRITTI (LEZIONE CON IL METODO FLIPPED CLASSROOM) l errore e scrive sul lato il tipo di errore: congiuntivo, condizionale, gerundio, concordanza soggetto-predicato o uso dei pronomi.

Dettagli

COMPRENDIAMO CON METODO

COMPRENDIAMO CON METODO COMPRENDIAMO CON METODO FASE 1: INTERROGARSI: con questa fase si inizia a capire e ricordare meglio ciò che si legge. Per farlo devi scrivere nei riquadri le domande a cui pensi possa rispondere il testo

Dettagli

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Secondaria di I grado - Classe Prima

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Secondaria di I grado - Classe Prima QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Secondaria di I grado - Classe Prima Rilevazionedegliapprendimenti AnnoScolastico2012 2013 QUESTIONARIOSTUDENTE ScuolaSecondariadiIgrado ClassePrima Spazioperl etichettaautoadesiva

Dettagli

Istituto Comprensivo di Pralboino Curricolo Verticale

Istituto Comprensivo di Pralboino Curricolo Verticale ITALIANO CLASSE 2 a PRIMARIA ASCOLTO E PARLATO -L allievo partecipa a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo) con compagni e insegnanti rispettando il turno e formulando

Dettagli

Morfologia e sintassi

Morfologia e sintassi Morfologia e sintassi Organizzando la biblioteca in seconda Agli alunni sono stati consegnati piccoli gruppi di libri affinché ne leggano il titolo e individuino la prima lettera del titolo, per poter

Dettagli

IL METODO DI STUDIO COME SI STUDIA (VERAMENTE)?

IL METODO DI STUDIO COME SI STUDIA (VERAMENTE)? IL METODO DI STUDIO COME SI STUDIA (VERAMENTE)? PREMESSA: SAPERE PERCHÉ Sempre è fondamentale una domanda: perché si studia? È una bella domanda con la quale iniziare insieme l anno di scuola! Avremo tempo

Dettagli

L INFORMAZIONE TELEVISIVA E IL MONDO CONTEMPORANEO

L INFORMAZIONE TELEVISIVA E IL MONDO CONTEMPORANEO L INFORMAZIONE TELEVISIVA E IL MONDO CONTEMPORANEO Attività di ascolto e raccolta di notizie sul mondo contemporaneo attraverso i notiziari televisivi PRESENTAZIONE L attività da svolgere consisterà nell

Dettagli

CURRICOLO ITALIANO - CLASSE TERZA -

CURRICOLO ITALIANO - CLASSE TERZA - CURRICOLO ITALIANO - CLASSE TERZA - COMPETENZE NUCLEO FONDANTE OBIETTIVI DI Agire in modo autonomo e collegamenti e ASCOLTO E PARLATO -Comprendere messaggi orali e lo scopo per cui sono attivati. -Intervenire

Dettagli

Lower Advanced Italian. Roberta Pennasilico Naples American Middle High School

Lower Advanced Italian. Roberta Pennasilico Naples American Middle High School Lower Advanced Italian Roberta Pennasilico Naples American Middle High School Manichette = Pubblicita Testata = Nome Articolo di apertura (taglio alto) sottotitolo articolo di spalla taglio medio taglio

Dettagli

Curricolo di Italiano- classe prima. Competenze Descrittori di competenza descrittori minimi I Testi tematiche portanti

Curricolo di Italiano- classe prima. Competenze Descrittori di competenza descrittori minimi I Testi tematiche portanti Curricolo di Italiano- classe prima Competenze Descrittori di competenza descrittori minimi I Testi tematiche portanti Ascoltare 1. Presta attenzione per il tempo necessario alla situazione di ascolto

Dettagli

Istituto Comprensivo Gandhi a.s. 2014/2015. Curricolo di Lingua Italiana Scuola dell Infanzia Campo di esperienza I discorsi e le parole

Istituto Comprensivo Gandhi a.s. 2014/2015. Curricolo di Lingua Italiana Scuola dell Infanzia Campo di esperienza I discorsi e le parole Istituto Comprensivo Gandhi a.s. 2014/2015 Curricolo di Lingua Italiana Scuola dell Infanzia Campo di esperienza I discorsi e le parole TRAGUARDI DI COMPETENZA Usa la lingua italiana, arricchisce e precisa

Dettagli

PIANO DELLE UNITÀ DI APPRENDIMENTO

PIANO DELLE UNITÀ DI APPRENDIMENTO PIANO DELLE UNITÀ DI APPRENDIMENTO Scuola Primaria di Vestreno Classe IV a.s. 2014/15 Insegnante:Sabrina Rabbiosi DISCIPLINA : Italiano TITOLO ASCOLTO E RACCONTO UDA 1 Comprendere e produrre testi orali

Dettagli

Communication is key Nome Cognome

Communication is key Nome Cognome Communication is key Nome Cognome Benvenuto! Imparare una nuova lingua ti permetterà di comunicare con moltissime persone! Conoscerai una nuova cultura e avrai l occasione di divertirti Non ti proponiamo

Dettagli

ASCOLTARE E PARLARE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI

ASCOLTARE E PARLARE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI ASCOLTARE E PARLARE - Cogliere l argomento principale dei discorsi altrui; - Prendere la parola negli scambi comunicativi (dialogo, conversazione) rispettando i turni di parola, ponendo domande pertinenti

Dettagli