Configurazione Hardware minima: o 32 MB RAM o superiori o Processore classe Pentium (200MHz o superiore) o Porta Universal Serial Bus (USB)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Configurazione Hardware minima: o 32 MB RAM o superiori o Processore classe Pentium (200MHz o superiore) o Porta Universal Serial Bus (USB)"

Transcript

1 Modem ADSL AM100

2 Versione 1.0 Questo manuale illustra l'installazione Hardware e Software del modem USB ADSL AM100 e la configurazione per l'accesso ad Internet con Libero ADSL. 1 x Modem USB ADSL AM100 1 x Manuale d uso 1 x cavo telefonico (RJ-11) 1 x cavo USB 1 x CD-ROM (con Manuale d uso e Software) 1 x scatola gommini antiscivolo (quattro) Sistemi Operativi supportati: Linux Windows : o Windows 98 o Windows 98 SE o Windows ME o Windows 2000 o Windows XP Macintosh : o MAC OS 9.x o MAC OS X 10.1.x e superiori (10.0 non supportato) Configurazione Hardware minima: o 32 MB RAM o superiori o Processore classe Pentium (200MHz o superiore) o Porta Universal Serial Bus (USB)

3 o Lettore per CD-Rom o Per Macintosh: USB driver versione 1.2 or successive, supporta imac/ibook (G3/G4), PowerMac/PowerBook (G3/G4) o Almeno 10 MB di spazio libero su HD POWER: Il LED acceso indica che il modem è alimentato. LINK: Il LED acceso indica che la connessione ADSL è attiva. Retro & Connettori Il pannello posteriore contiene i connettori di linea ADSL e USB. Nella figura sotto sono mostrati i connettori.

4 Collegamento Hardware E necessario installare il software prima di procedere al collegamento con il modem. Quando la procedura lo richiederà (vedere il capitolo relativo all installazione del software), collegare il modem secondo quanto illustrato di seguito: Impianto telefonico con linea PSTN semplice È la tradizionale linea telefonica analogica (PSTN). Una volta attivato il servizio ADSL, è necessario inserire un particolare filtro chiamato microfiltro su ogni presa telefonica a cui sono collegati telefoni, fax, cordless o modem tradizionali. Questa operazione è necessaria per mantenere separato il traffico telefonico dal traffico ADSL ed evitare interferenze fra i due. Esistono due tipi di microfiltro : tripolare o RJ a seconda del tipo di presa telefonica. (Vedere figura nella pagina successiva).

5 Impianto telefonico con linea PSTN complessa Linea analogica (PSTN) complessa È la linea telefonica analogica tradizionale (PSTN) su cui sono installati sistemi di teleallarme, telesoccorso, smartbox, centralini o altri prodotti e servizi che utilizzano l'impianto telefonico. Una volta attivato il servizio ADSL, per evitare interferenze fra il traffico ADSL e gli altri impianti, deve essere installato un filtro unico, detto Splitter, sulla presa principale della linea telefonica. Il Modem ADSL dovrà essere collegato direttamente allo Splitter: sulle altre prese telefoniche non sarà necessario installare alcun filtro ADSL. Microfiltro Tripolare Microfiltro RJ Impianto telefonico con linea ISDN (Digitale) Oggi la tecnologia ADSL viene fornita solo su linee telefoniche analogiche (PSTN). In caso si abbia una linea di questo tipo, sarà stata installata una linea telefonica analogica abilitata al solo trasporto e non sarà dunque necessario applicare alcun dispositivo filtrante sulla linea. Il Modem ADSL dovrà essere collegato direttamente alla linea analogica dedicata al trasporto dati. Sistemi Operativi Windows Per permettere al computer di rendere attiva la connessione, occorre installare il software di riconoscimento del modem, cioè il Driver. La procedura di installazione consigliata sui sistemi operativi Windows è la seguente: a. Accendere il computer b. Assicurarsi che nessun altro programma sia in esecuzione.

6 c. Inserire il CD di installazione nel lettore CD-Rom ed attendere qualche secondo. Se l Autoplay è attivo sul computer apparirà una schermata di presentazione su cui basterà cliccare Installa il Modem, altrimenti occorrerà fare click su Start Esegui e digitare Setup.exe seguito da invio. d. Apparirà la finestra di benvenuto sul desktop. Cliccare Avanti per procedere con l installazione. e. La successiva schermata mostra l elenco dei Provider dei servizi da scegliere. Di default sarà selezionato il servizio basato su Driver WAN (PPPoA WAN Connection). Nel caso in cui si voglia installare il Driver LAN, cliccare su Personalizza e inserire i dati forniti dal Provider ADSL. f. Dopo aver selezionato uno dei due Driver (WAN o LAN), il programma di installazione

7 mostrerà una schermata riassuntiva contenente i dati settati fin qui. Fare click su Avanti per iniziare a copiare i file necessari all installazione del Driver. In questa fase dell installazione, può capitare che il sistema operativo avvisi l utente che il software non contiene la firma digitale Microsoft. Se ciò avviene, premere su Sì alla richiesta di continuare con l installazione. g. Una volta copiati i file, il programma di installazione chiederà di collegare il modem ADSL al PC. Fatelo seguendo le indicazioni contenute nel capitolo Collegamento Hardware.

8 Non appena collegato il modem, potrebbe avviarsi la procedura di riconoscimento automatico da parte del sistema operativo ( Rilevato nuovo Hardware: ADSL Modem ). Fare click su Continua installazione. h. Al termine dell installazione vi verrà richiesto di riavviare il PC. Dopo il riavvio una schermata vi confermerà che l installazione del modem è stata completata correttamente.

9 Sistemi Operativi Macintosh NOTA: Sono supportati solo i sistemi operativi Mac OS 9.x e 10.1.x o superiori (il sistema operativo 10.0.x NON E SUPPORTATO). Analogamente a quanto detto per i sistemi operativi Windows, anche per il Macintosh è necessario installare prima il software e collegare il Modem Usb in seguito, quando richiesto dalla procedura. a. Accendere il computer. b. Aprire la cartella Mac Drivers, contente il file di installazione, e lanciarlo con il doppio click. c. Apparirà la finestra di benvenuto sul desktop. Cliccare Avanti per procedere con l installazione. NOTA: In questa fase dell installazione, Mac OS X potrebbe chiedere di inserire lo username e la password dell amministratore di sistema.

10 d. La successiva schermata mostra la richiesta di accettazione della Licenza del prodotto. Cliccare su Accetta per proseguire. Di default sarà selezionato il servizio basato su Driver WAN (PPPoA WAN Connection). Nel caso in cui si voglia installare il Driver LAN, cliccare su Personalizza e inserire i dati forniti dal Provider ADSL. e. Una volta copiati i file, il programma di installazione chiederà di riavviare il sistema.

11 Dopo il riavvio, collegare il modem eseguendo le indicazioni contenute nel capitolo Collegamento Hardware. Prima di effettuare la connessione, è necessario configurare il Modem modificando le opzioni di connessione TCP/IP. La procedura verrà illustrata nel paragrafo successivo. Sistemi Operativi Macintosh - MAC OS 9.x Collegate il Modem USB ADSL al computer ed alla linea DSL come illustrato nel capitolo Collegamento Hardware. a. Cliccate sull icona Apple, quindi selezionate Pannello di Controllo Modem. Apparirà la finestra Modem.

12 b. Selezionate la voce ADSL USB Modem nel menù a tendina Modem. Da questa finestra potete modificare i parametri di connessione, il suono e i toni del Modem. c. Chiudete la finestra Modem (cliccando il quadratino nell angolo in alto a sinistra). Vi verrà chiesto se intendete salvare la configurazione attuale. Cliccate su Salva. e. Cliccate nuovamente sull icona Apple, quindi selezionate Pannello di Controllo TCP/IP. f. Apparirà la schermata relativa ai settaggi del TCP/IP. g. Selezionate la voce PPP dal menù a tendina Connetti via:. Il menù a tendina sottostante, Configura dovrebbe riportare la voce Usa DHCP Server. h. Chiudete la finestra TCP/IP. Vi verrà chiesto se intendete salvare la configurazione attuale. Cliccate su Salva. i. Cliccate nuovamente sull icona Apple, quindi selezionate Pannello di Controllo Accesso Remoto. l. Apparirà la schermata contenente i parametri per effettuare il Login Remoto. A questo punto, dovrete inserire il Nome Utente e la Password temporanee riportate sul documento di riepilogo allegato al kit di attivazione ricevuto. I dati forniti saranno necessari per effettuare la prima connessione ADSL Libero. Utilizzare lo Username e la Password provvisorie (Username benvenuto e Password ospite ) e premete il pulsante Connetti.

13 Per registrare l abbonamento, seguite le istruzioni riportate nel capitolo Registrazione Abbonamento. Sistemi Operativi Macintosh - MAC OS X Collegate il Modem USB ADSL al computer ed alla linea DSL come illustrato nel Collegamento Hardware. a. Aprire le Preferenze di Sistema e selezionare Network.

14 b. Una schermata Vi comunicherà che è stata rilevata una nuova porta ed è stata chiamata USB-ADSL Modem. Cliccate OK. c. Dal menù Mostra, selezionate la nuova porta, USB-ADSL Modem.

15 d. Selezionate la scheda Modem. Nel menù a tendina Modem scegliete la voce USB-ADSL Modem. Togliere la spunta a Aspettare un tono di connessione prima di connettersi ed aggiungerla a Mostra Stato del Modem nella barra dei menu. e. Selezionate la scheda TCP/IP e scegliete in che modo desiderate ottenere il Vostro indirizzo IP. La soluzione raccomandata è selezionare la voce Usa PPP dal menù a tendina Configura.

16 f. Selezionate la scheda PPP. Inserite il Nome Utente e la Password temporanee riportate sul documento di riepilogo allegato al kit di attivazione ricevuto. I dati forniti saranno necessari per effettuare la prima connessione ADSL Libero. Utilizzate lo Username e la Password provvisorie (Username benvenuto e Password ospite ), analogamente a quanto illustrato in precedenza, e cliccate il pulsante Applica adesso. g. Per avviare la connessione ad Internet cliccate l icona posta nella parte in alto a destra dello schermo e selezionate Avvia Connessione ad Internet dal menù. h. Nel menù a tendina Configura, selezionate la voce USB-ADSL Modem e cliccate Connetti. Seguite le istruzioni riportate nel capitolo Registrazione Abbonamento. Una volta ottenuti i Vostri Username e Password, tornate su Preferenze di Sistema Rete

17 Mostra PPP e inseriteli nelle relative caselle. Salvate la modifica con un click sul tasto Applica adesso. Ultimata la procedura di installazione del Modem ADSL, saranno comparse sul desktop due icone: DSL Status e Dial-Up PPP Connection. La prima indica lo stato della connessione, la seconda serve per avviare la connessione vera e propria. Fate, dunque, doppio click sulla seconda icona ( Dial-Up PPP Connection ). Verrà visualizzata sullo schermo una finestra di connessione all'interno della quale bisognerà inserire il Nome Utente e la Password temporanee riportate sul documento di riepilogo allegato al kit di attivazione ricevuto. I dati forniti saranno necessari per effettuare la prima connessione ADSL Libero. Utilizzare la Username e la Password provvisorie (Username benvenuto e Password ospite ). Premere il bottone Componi. Se la connessione avrà successo, sulla barra di comando di Windows apparirà l icona. Selezionare l icona e fare doppio click. Durata: indica il tempo di connessione ad Internet. Disconnessione: termina la sessione di collegamento.

18 Terminata la procedura di collegamento, assicurarsi di avere con sé il codice di attivazione contenuto nel documento di riepilogo consegnato all'interno del kit di attivazione. Procedere seguendo i passi di seguito riportati: Aprire una finestra Internet e digitare nella barra degli indirizzi seguito da invio. Apparirà la seguente schermata: Una volta terminato di compilare la scheda di registrazione in tutti i campi verrà richiesto di scegliere il nome utente e la password personali. Attendere che si visualizzi una pagina che conferma l'avvenuta registrazione. Dal momento della conferma dell'attivazione bisognerà collegarsi utilizzando sempre il nome utente e la password scelti in fase di registrazione, al posto di benvenuto e ospite. (Username e Password provvisorie). Attenzione: è sempre consigliato scegliere un nome utente e una password personali con molta attenzione ed eventualmente annotarli direttamente sul documento di riepilogo o su

19 supporto elettronico. Tali dati sono personali e dovranno essere utilizzati per i successivi collegamenti con il servizio ADSL Libero. Per configurare la propria connessione di accesso remoto con il proprio nome utente e la propria Password personalizzate, è infine necessario sostituire quelle temporanee. Configurare lo username e la password personali necessarie per effettuare le successive connessioni internet (username e password temporanee consentono solo di effettuare la prima connessione). Verificare sempre le informazioni fornite dalla pagina di registrazione. Da questo momento in poi è possibile collegarsi sempre utilizzando le username e password personali. Selezionare l icona di connessione Dialup PPP Connection presente sul desktop del Computer quindi, una volta aperta sostituire Nome utente e Password con username e password scelte in fase di registrazione e lasciare spuntata la casella Salva password. Sistemi Operativi Windows Nel caso in cui si desideri disinstallare il software, seguire la seguente procedura: I. Assicurarsi che il modem sia collegato al computer. II. III. Fare clic su Start Programmi Libero USB ADSL Modem Disinstalla o accedere al programma di disinstallazione selezionando la voce Libero USB ADSL Modem da Start Impostazioni Pannello di Controllo Installazione Applicazioni (una volta selezionata la voce cliccare su Cambia-Rimuovi ). Rispondere Sì alla richiesta di disinstallazione del software.

20 IV. Cliccare OK alla richiesta Non staccare il cavo prima che Setup Wizard sia terminato. V. Staccare il cavo quando compare il messaggio Staccare adesso il modem dal computer. VI. Riavviare il computer cliccando Sì, riavviare il computer adesso.

21 Sistemi Operativi Macintosh 1. Lanciare il programma di Uninstall dalla cartella del Modem DSL ( Applicazioni DSL Modem Uninstall ). 2. Apparirà la schermata di disinstallazione. Selezionare Sì, rimuovere il software dal computer e premere Avanti. Il programma di Uninstall avvierà la rimozione dei file. 3. Se non è stato ancora scollegato il cavo USB del Modem, il programma di Uninstall chiederà di farlo. Subito dopo, premere OK.

22 4. Riavviare il computer cliccando Riavvia adesso. NOTA: Sui sistemi operativi Mac OS X occorrerà digitare lo username e la password dell amministratore di sistema per completare la procedura. Nota rivolta ai titolari di un abbonamento Libero ADSL a consumo Libero consiglia di disconnettere il modem ADSL ogni qualvolta si termina una sessione di collegamento ad Internet con la seguente procedura: - terminare la connessione facendo click con il tasto destro sull icona in basso a destra e sezionando la voce Disconnetti. Domanda: Il led LINK lampeggia permanentemente.

23 Risposta: Controllare che la linea ADSL sia stata già attivata o di aver collegato il cavo telefonico come illustrato nel capitolo Collegamento Hardware. Se il problema persiste, contattare il servizio di assistenza di Libero. Domanda: Il led LINK si accende, ma continuo a leggere "Not Connected" nel campo "Connection status". Risposta: Assicurarsi che la linea ADSL sia già stata attivata. Assicurarsi di aver scritto correttamente lo username e la password e che i valori VPI/VCI della pagina Proprietà siano rispettivamente 8/35. Scrivere di nuovo le informazioni e premere Connetti. Il passaggio da ambienti freddi ad ambienti caldi può determinare formazioni di condensa all interno dell apparato. In questi casi, attendere almeno 1 ora prima di connettere l apparato alla rete di alimentazione. Evitare di accedere alle parti interne dell apparato. In caso di penetrazione di oggetti o liquidi all interno dell apparato, scollegare immediatamente il cavo di alimentazione. Prima di riutilizzare l apparato, farlo controllare da personale specializzato. Per l assistenza rivolgersi a personale qualificato. In caso di incendio evitare assolutamente di usare l acqua come mezzo estinguente. Molti dei componenti utilizzati in questa apparato sono sensibili alle scariche elettrostatiche. Nella necessità di dover maneggiare qualsiasi componente elettronico, eliminare l eventuale elettricità statica di cui si potrebbe essere portatori, toccando un piano di massa per scaricarla a terra. Se possibile, indossare un bracciale a massa. L inosservanza di queste precauzioni potrebbe causare danni permanenti all apparato.

24 Per la pulizia usare un panno soffice ed asciutto appena imbevuto di una soluzione detergente. Non usare alcun tipo di solvente come alcool o benzina. Apparati in comodato d'uso Per gli apparati forniti in comodato d'uso da Libero sarà obbligatorio far riferimento all'assistenza tecnica Internet, al numero verde indicato sulla lettera di benvenuto fornita insieme all'apparato. Apparati acquistati Per gli apparati acquistati i termini della garanzia e la relativa durata sono riportati all'interno del CD nella apposita sezione dedicata. Questo prodotto è conforme alla direttiva CEE 89/336 relativa alla compatibilità elettromagnetica e alla direttiva CEE 73/23 (bassa tensione) relativa alle norme di sicurezza come emendata dalle direttive CEE 92/31 e 93/68. Autorizzazione Ministeriale IST/

Starmodem. Modem ADSL USB Aethra. Easy Start Versione 2.0

Starmodem. Modem ADSL USB Aethra. Easy Start Versione 2.0 Starmodem Modem ADSL USB Aethra Easy Start Versione 2.0 2 Sommario Sommario...3 Norme di sicurezza...4 Collegamento del modem...5 Collegamento del modem...6 Microfiltro ADSL per presa Tripolare...7 Microfiltro

Dettagli

Starmodem. Modem ADSL USB Aethra. Easy Start Versione 1.0

Starmodem. Modem ADSL USB Aethra. Easy Start Versione 1.0 Starmodem Modem ADSL USB Aethra Easy Start Versione 1.0 Sommario Sommario...2 Norme di sicurezza...3 Collegamento del modem...5 Installazione del software...6 - Installazione per Windows 98 FE/SE...6

Dettagli

Starmodem. Modem ADSL USB Aethra. Easy Start Versione 1.0

Starmodem. Modem ADSL USB Aethra. Easy Start Versione 1.0 Starmodem Modem ADSL USB Aethra Easy Start Versione 1.0 Sommario Sommario...2 Norme di sicurezza...3 Collegamento del modem...5 Installazione del software...6 - Installazione per Windows 98 FE/SE...6 -

Dettagli

Caro Cliente, benvenuto in Terrecablate!

Caro Cliente, benvenuto in Terrecablate! Caro Cliente, benvenuto in Terrecablate! Seguendo le semplici istruzioni di seguito riportate, potrai effettuare, sul tuo computer e sugli apparati che ti abbiamo consegnato, le configurazioni necessarie

Dettagli

HDSL640 ADSL USB Modem

HDSL640 ADSL USB Modem HDSL640 ADSL USB Modem Manuale Utente Contenuti CAPITOLO 1 1 INTRODUZIONE 1.1 Caratteristiche tecniche del Modem ADSL Hamlet HDSL640 1.2 Contenuto della confezione 1.3 LED frontali 1.4 Informazioni sul

Dettagli

Caro Cliente, benvenuto in Terrecablate!

Caro Cliente, benvenuto in Terrecablate! Caro Cliente, benvenuto in Terrecablate! Seguendo le semplici istruzioni che ti riportiamo di seguito, potrai effettuare con semplicità le configurazioni sul tuo computer e sugli apparati che ti abbiamo

Dettagli

CONNESSIONE E CONFIGURAZIONE. D-Link DSL-200 USB GUIDA DI INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

CONNESSIONE E CONFIGURAZIONE. D-Link DSL-200 USB GUIDA DI INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE D-Link DSL-200 USB GUIDA DI INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE Non connettere il cavo USB del modem prima che la procedura di installazione lo richieda. Prima della connessione al PC è necessario avviare l

Dettagli

WEBPOWER ADSL USB MODEM

WEBPOWER ADSL USB MODEM WEBPOWER ADSL USB MODEM Guida Rapida d installazione Pagina 1 di 9 INDICE Cap. 1 - Informazioni preliminari 3 Cap. 2 - Procedura di Installazione Software 4 Cap. 3 - Disinstallazione Software 8 Cap. 4

Dettagli

Utilizzo del modem DC-213/214 con i router wireless Guida all installazione

Utilizzo del modem DC-213/214 con i router wireless Guida all installazione Utilizzo del modem DC-213/214 con i router wireless Guida all installazione La presente guida illustra le situazioni più comuni per l installazione del modem ethernet sui router wireless Sitecom. Configurazione

Dettagli

WebRunner Clipper ADSL USB Modem A01-AU3

WebRunner Clipper ADSL USB Modem A01-AU3 WebRunner Clipper ADSL USB Modem A01-AU3 Guida Rapida per l installazione su Vista A01-AU3_GI02 ISO 9001:2000 Certified Company Where solutions begin Sommario 1.1 I LED frontali... 2 1.2 Le porte posteriori...

Dettagli

Alice Speed Access USB

Alice Speed Access USB Alice Speed Access USB Guida installazione e uso REV. 1.2 Pagina intenzionalmente bianca Alice Speed Access USB Indice dei contenuti INDICE 1.1 CARATTERISTICHE DEL MODEM... 6 1.2 REQUISITI DEL SISTEMA...

Dettagli

Procedura di Installazione del Modem 3Com ADSL DUAL LINK con intefaccia USB ed Ethernet, su protocollo PPP over ATM

Procedura di Installazione del Modem 3Com ADSL DUAL LINK con intefaccia USB ed Ethernet, su protocollo PPP over ATM Procedura di Installazione del Modem 3Com ADSL DUAL LINK con intefaccia USB ed Ethernet, su protocollo PPP over ATM Questo manuale è rivolto all utente finale, per fornire un supporto in fase di installazione

Dettagli

Modem ADSL B-QUICK - Guida rapida di installazione

Modem ADSL B-QUICK - Guida rapida di installazione Modem ADSL B-QUICK - Guida rapida di installazione Copyright Ericsson Telecom AB, Telecom Italia SpA e i relativi fornitori declinano ogni responsabilità per eventuali errori, omissioni, imprecisioni contenute

Dettagli

StarBridge. Easy Start. Modem/Router ADSL Aethra EB1030: Ethernet EB1040: Ethernet & USB. Versione 1.0

StarBridge. Easy Start. Modem/Router ADSL Aethra EB1030: Ethernet EB1040: Ethernet & USB. Versione 1.0 StarBridge Modem/Router ADSL Aethra EB1030: Ethernet EB1040: Ethernet & USB Easy Start Versione 1.0 1 2 INTRODUZIONE 4 REQUISITI DEL SISTEMA 4 CONTENUTO DELLA SCATOLA DEL MODEM/ROUTER ADSL 5 DESCRIZIONE

Dettagli

ZyXEL Prestige 630C(-I)

ZyXEL Prestige 630C(-I) ZyXEL Prestige 630C(-I) ADSL-USB-Modem Guida all'installazione 2004 Copyright by Studerus Telecom AG, 8603 Schwerzenbach Vers. 1.0/0504 Salvo omissioni ed errori. Gentili clienti, Vi ringraziamo di aver

Dettagli

FRITZ!Box Fon ata GUIDA ALL INSTALLAZIONE. Fritz!Box Fon ATA Guida all installazione EUTELIAVOIP Rev1-0

FRITZ!Box Fon ata GUIDA ALL INSTALLAZIONE. Fritz!Box Fon ATA Guida all installazione EUTELIAVOIP Rev1-0 FRITZ!Box Fon ata GUIDA ALL INSTALLAZIONE Fritz!Box Fon ATA Guida all installazione EUTELIAVOIP Rev1-0 pag.2 INDICE BREVE DESCRIZIONE DEL FRITZ!Box Fon ata...3 IL CONTENUTO DELLA SCATOLA DEL FRITZ!Box

Dettagli

Modem ADSL DSL-300G+ Manuale rapido d installazione

Modem ADSL DSL-300G+ Manuale rapido d installazione Modem ADSL DSL-300G+ Manuale rapido d installazione Installazione e configurazione per un singolo computer Per configurazioni di LAN consultare il Manuale utente 6DSL300G+Q01 Panoramica Il presenta manuale

Dettagli

Manuale Installazione e Configurazione

Manuale Installazione e Configurazione Manuale Installazione e Configurazione INFORMAZIONI UTILI Numeri Telefonici SERVIZIO TECNICO HOYALOG.......02 99071281......02 99071282......02 99071283........02 99071284.....02 99071280 Fax 02 9952981

Dettagli

1. Introduzione. 2. Contenuto del pack. 3. Requisiti minimi di sistema. - Scheda Ethernet per Protocollo TCP/IP (necessaria solo se ci si collega alla

1. Introduzione. 2. Contenuto del pack. 3. Requisiti minimi di sistema. - Scheda Ethernet per Protocollo TCP/IP (necessaria solo se ci si collega alla Router ADSL AR520 Versione 1.0 1. Introduzione Il Router ADSL AR520 fornisce una connessione ad alta velocità ad Internet utilizzando la linea telefonica esistente. Essendo la linea ADSL una linea dedicata,

Dettagli

Guida rapida all installazione

Guida rapida all installazione Guida rapida all installazione Wireless Network Broadband Router 140g+ WL-143 La presente guida illustra solo le situazioni più comuni. Fare riferimento al manuale utente contenuto nel CD-ROM in dotazione

Dettagli

GENIUSPRO. Installazione del software Installazione del driver Configurazione del software Registrazione Attivazione

GENIUSPRO. Installazione del software Installazione del driver Configurazione del software Registrazione Attivazione 1 GENIUSPRO REQUISITI DI SISTEMA PC con Processore Pentium Dual-Core inside 2 Gb di memoria RAM Porta USB 2 Gb di spazio disponibile su HD Scheda video e monitor da 1280x1024 Sistema operativo: Windows

Dettagli

FRITZ!Box Fon WLAN 7050 GUIDA ALL INSTALLAZIONE. Fritz!Box Fon WLAN 7050 Guida all installazione EUTELIAVOIP Rev1-0

FRITZ!Box Fon WLAN 7050 GUIDA ALL INSTALLAZIONE. Fritz!Box Fon WLAN 7050 Guida all installazione EUTELIAVOIP Rev1-0 FRITZ!Box Fon WLAN 7050 GUIDA ALL INSTALLAZIONE Fritz!Box Fon WLAN 7050 Guida all installazione EUTELIAVOIP Rev1-0 pag.2 INDICE COSA E IL FRITZ!Box Fon WLAN 7050...3 IL CONTENUTO DELLA SCATOLA DEL FRITZ!Box

Dettagli

ZyXEL Prestige 660HW GUIDA RAPIDA D INSTALLAZIONE COME INSTALLARE E USARE CORRETTAMENTE L ADSL DI LIBERO CON

ZyXEL Prestige 660HW GUIDA RAPIDA D INSTALLAZIONE COME INSTALLARE E USARE CORRETTAMENTE L ADSL DI LIBERO CON Cod. 1270579 - Guida video per kit Modem WiFi - ZIM2 - MTCN0501 GUIDA RAPIDA D INSTALLAZIONE COME INSTALLARE E USARE CORRETTAMENTE L ADSL DI LIBERO CON ZyXEL Prestige 660HW COME INSTALLARE E USARE CORRETTAMENTE

Dettagli

1.1 Installazione di ARCHLine.XP

1.1 Installazione di ARCHLine.XP 1.1 Installazione di ARCHLine.XP 1.1.1 Contenuto del pacchetto di ARCHLine.XP Controllare il contenuto del vostro pacchetto ARCHLine.XP : Manuale utente di ARCHLine.XP (se in formato elettronico è contenuto

Dettagli

ADSL Router :: Ericsson B-Connect (HM220dp)

ADSL Router :: Ericsson B-Connect (HM220dp) ADSL Router :: Ericsson B-Connect (HM220dp) 1. Introduzione www.ericsson.com L Ericsson B-Connect HM220dp è un dispositivo di connessione ADSL che può essere configurato come Modem oppure come Router ADSL.

Dettagli

Modem SAT PCI/USB. Guida di installazione

Modem SAT PCI/USB. Guida di installazione Modem SAT PCI/USB Guida di installazione Capitolo 1 Operazioni preliminari Indice Capitolo 1 Operazioni preliminari CAPITOLO 1 Operazioni Preliminari-----------------------------------------------------------------------3

Dettagli

Prima di cominciare verificare la disponibilità di tutti i componenti e le informazioni necessarie. Modem ADSL DSL-300T. CD-ROM (contenente manuale )

Prima di cominciare verificare la disponibilità di tutti i componenti e le informazioni necessarie. Modem ADSL DSL-300T. CD-ROM (contenente manuale ) Il presente prodotto può essere configurato con un qualunque browser web aggiornato, per esempio Internet Explorer 6 o Netscape Navigator 6.2.3. DSL-300T Modem ADSL Prima di cominciare Prima di cominciare

Dettagli

DI-604 Express EtherNetwork Broadband Router

DI-604 Express EtherNetwork Broadband Router Il presente prodotto può essere configurato con un qualunque browser, per esempio, Internet Explorer 5x, Netscape Navigator 4x.` DI-604 Express EtherNetwork Broadband Router Prima di cominciare 1. Se si

Dettagli

Procedure per l upgrade del firmware dell Agility

Procedure per l upgrade del firmware dell Agility Procedure per l upgrade del firmware dell Agility L aggiornamento firmware, qualsiasi sia il metodo usato, normalmente non comporta il ripristino dei valori di fabbrica della Centrale tranne quando l aggiornamento

Dettagli

Capitolo 1 Connessione del router a Internet

Capitolo 1 Connessione del router a Internet Capitolo 1 Connessione del router a Internet Questo capitolo descrive come collegare il router e accedere a Internet. Contenuto della confezione La confezione del prodotto deve contenere i seguenti elementi:

Dettagli

MC-link Spa Collegamento e configurazione del router Vigor2800i per l accesso ad MC-link

MC-link Spa Collegamento e configurazione del router Vigor2800i per l accesso ad MC-link MC-link Spa Collegamento e configurazione del router Vigor2800i per l accesso ad MC-link Pannello frontale del Vigor2800i Installazione hardware del Vigor2800i Questa sezione illustrerà come installare

Dettagli

Mistral Lan Router ISDN

Mistral Lan Router ISDN Mistral Lan Router ISDN with 4 Fast Ethernet ports + BroadBand Interface Guida Rapida V1.0 A02-RI/G1 (Settembre 2003) Questo manuale è inteso come una guida rapida, pertanto per ulteriori dettagli sulla

Dettagli

Capitolo 1 Connessione del Router a Internet

Capitolo 1 Connessione del Router a Internet Capitolo 1 Connessione del Router a Internet Questo capitolo descrive come installare il router nella rete LAN (Local Area Network) e connettersi a Internet. Inoltre illustra la procedura di allestimento

Dettagli

Configurazione di una connessione DUN USB

Configurazione di una connessione DUN USB Configurazione di una connessione DUN USB Cercare la lettera "U" in questa posizione È possibile collegare lo smartphone Palm Treo 750v e il computer mediante il cavo di sincronizzazione USB per accedere

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 O 64 BIT)

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 O 64 BIT) PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 O 64 BIT) PREMESSA: Per installare i driver corretti è necessario sapere se il tipo di sistema operativo utilizzato è a 32 bit o 64 bit. Qualora non si conosca

Dettagli

Guida rapida d installazione. Modem Pirelli Discus DRG A112

Guida rapida d installazione. Modem Pirelli Discus DRG A112 Ed. Dicembre 2007 - Cod. 1270836 Guida rapida d installazione Modem Pirelli Discus DRG A112 INDICE 1. INSTALLAZIONE E REGISTRAZIONE 1.1 INSTALLAZIONE E COLLEGAMENTI 1. INSTALLAZIONE E REGISTRAZIONE 1.1

Dettagli

Modem Router VoIP RAD

Modem Router VoIP RAD Guida rapida per l installazione Modem Router VoIP RAD Guida Installazione e Configurazione Premessa Installare ed utilizzare il nostro Box è semplicissimo e veloce. Ti basterà disporre di uno o più apparecchi

Dettagli

Fritz!Box FON Manuale Operativo. Fritz!Box FON GUIDA ALL INSTALLAZIONE

Fritz!Box FON Manuale Operativo. Fritz!Box FON GUIDA ALL INSTALLAZIONE pag.1 Fritz!Box FON GUIDA ALL INSTALLAZIONE pag.2 INDICE SERVIZIO VOIP SKYPHO...3 COMPONENTI PRESENTI NELLA SCATOLA DEL Fritz!Box FON...3 COLLEGAMENTO FISICO APPARATO...4 ACCESSO ALL APPARATO...5 CONFIGURAZIONE

Dettagli

Prima di iniziare la procedura d installazione, verificare che siano disponibili tutte le informazioni e le attrezzature necessarie

Prima di iniziare la procedura d installazione, verificare che siano disponibili tutte le informazioni e le attrezzature necessarie Il presente prodotto può essere configurato con un browser web aggiornato come Internet Explorer 6 o Netscape Navigator 6.2.3. DSL-504T ADSL Router Prima di cominciare Prima di iniziare la procedura d

Dettagli

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Noi, NOKIA MOBILE PHONES Ltd dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che i prodotti DTN-10 e DTN-11

Dettagli

Collegamento del Prodotto

Collegamento del Prodotto Collegamento del Prodotto Si prega di utilizzare una connessione cablata per la configurazione del Router. Prima di connettere i cavi, assicurarsi di avere mani pulite ed asciutte. Se è in uso un altro

Dettagli

TELE2Internet ADSL Manuale d'uso

TELE2Internet ADSL Manuale d'uso TELE2Internet ADSL Manuale d'uso Il presente Manuale d'uso include le istruzioni di installazione per TELE2Internet e TELE2Internet ADSL. Per installare TELE2Internet ADSL, consultare pagina 3. Sommario

Dettagli

Fritz!Box FON GUIDA ALL INSTALLAZIONE. Fritz!Box FON Guida all installazione EUTELIAVOIP Rev1-0

Fritz!Box FON GUIDA ALL INSTALLAZIONE. Fritz!Box FON Guida all installazione EUTELIAVOIP Rev1-0 Fritz!Box FON GUIDA ALL INSTALLAZIONE Fritz!Box FON Guida all installazione EUTELIAVOIP Rev1-0 Fritz!Box FON Guida all installazione EUTELIAVOIP Rev1-0 Pag. 2 INDICE SERVIZIO EUTELIAVOIP...3 COMPONENTI

Dettagli

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI.

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. Dopo aver selezionato SSClient506.exe sarà visibile la seguente finestra: Figura

Dettagli

QL-500 QL-560 QL-570 QL-650TD QL-1050

QL-500 QL-560 QL-570 QL-650TD QL-1050 QL-500 QL-560 QL-570 QL-650TD QL-1050 Guida di installazione del software Italiano LB9155001 Introduzione Caratteristiche P-touch Editor Driver stampante P-touch Address Book (solo Windows ) Consente di

Dettagli

DSL-G604T Wireless ADSL Router

DSL-G604T Wireless ADSL Router Il presente prodotto può essere configurato con un browser web aggiornato come Internet Explorer 6 o Netscape Navigator 6.2.3. DSL-G604T Wireless ADSL Router Prima di cominciare 1. Se si intende utilizzare

Dettagli

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Splash RPX-ii Color Server. Guida alla soluzione dei problemi

Splash RPX-ii Color Server. Guida alla soluzione dei problemi Splash RPX-ii Color Server Guida alla soluzione dei problemi 2007 Electronics for Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato

Dettagli

Istruzioni per il cambio della password della casella di posta

Istruzioni per il cambio della password della casella di posta Istruzioni per il cambio della password della casella di posta La password generata e fornita al cliente in fase di creazione della casella di posta è una password temporanea, il cliente è tenuto a modificarla.

Dettagli

Manuale configurazione rete, accesso internet a tempo e posta elettronica

Manuale configurazione rete, accesso internet a tempo e posta elettronica accesso internet a tempo e posta elettronica Indice 1. REQUISITI NECESSARI -------------------------------------------------------------------------- 4 1.1. PREDISPORRE I COLLEGAMENTI --------------------------------------------------------------------

Dettagli

FRITZ!Box Fon WLAN 7170 GUIDA ALL INSTALLAZIONE. FRITZ!Box Fon WLAN 7170 Guida all installazione EUTELIAVOIP Rev1-0

FRITZ!Box Fon WLAN 7170 GUIDA ALL INSTALLAZIONE. FRITZ!Box Fon WLAN 7170 Guida all installazione EUTELIAVOIP Rev1-0 FRITZ!Box Fon WLAN 7170 GUIDA ALL INSTALLAZIONE FRITZ!Box Fon WLAN 7170 Guida all installazione EUTELIAVOIP Rev1-0 pag.2 INDICE COSA E IL FRITZ!Box WLAN 7170...3 IL CONTENUTO DELLA SCATOLA DEL FRITZ!Box

Dettagli

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO Gentile Cliente, ti ringraziamo per aver scelto il servizio Linkem. Attraverso i semplici passi di seguito descritti potrai da subito iniziare a sfruttare a pieno

Dettagli

WINDOWS XP. Aprire la finestra che contiene tutte le connessioni di rete in uno dei seguenti modi:

WINDOWS XP. Aprire la finestra che contiene tutte le connessioni di rete in uno dei seguenti modi: Introduzione: VPN (virtual Private Network) è una tecnologia informatica che permette, agli utenti autorizzati, di collegare i PC personali alla rete del nostro Ateneo, tramite la connessione modem o ADSL

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

Guida rapida di installazione

Guida rapida di installazione MODEM USB ADSL DSL-200 MODEM USB ADSL DSL-200 Guida rapida di installazione Leggere attentamente le seguenti indicazioni; Conservare il presente manuale per un utilizzo futuro; Prima di pulire il dispositivo,

Dettagli

Guida per l'installazione SENSORE PER RADIOVIDEOGRAFIA RX4. Responsabile di redazione: Francesco Combe Revisione: Ottobre 2012

Guida per l'installazione SENSORE PER RADIOVIDEOGRAFIA RX4. Responsabile di redazione: Francesco Combe Revisione: Ottobre 2012 Guida per l'installazione SENSORE PER RADIOVIDEOGRAFIA RX4 Responsabile di redazione: Francesco Combe FH056 Revisione: Ottobre 2012 CSN INDUSTRIE srl via Aquileja 43/B, 20092 Cinisello B. MI tel. +39 02.6186111

Dettagli

MANUALE INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

MANUALE INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ANUTEL Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali MANUALE INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE -Accerta TU -GEDAT -Leggi Dati ICI -Leggi RUOLO -Leggi Tarsu -Leggi Dati Tares -FacilityTares -Leggi Docfa

Dettagli

Caratteristiche principali

Caratteristiche principali Caratteristiche principali Telefono piccolo e leggero con interfaccia USB per la telefonia VoIP via internet. Compatibile con il programma Skype. Alta qualità audio a 16-bit. Design compatto con tastiera

Dettagli

Sistema Informativo Sanitario Territoriale

Sistema Informativo Sanitario Territoriale Sistema Informativo Sanitario Territoriale MANUALE KIT ACTALIS CNS Versione 1.0 Dicembre 2009 Innova S.p.A. Pag 1 di 34 Indice 1. SCOPO DEL MANUALE... 3 2. REQUISITI DI SISTEMA... 3 3. ACTALIS KIT CNS

Dettagli

installazione www.sellrapido.com

installazione www.sellrapido.com installazione www.sellrapido.com Installazione Posizione Singola Guida all'installazione di SellRapido ATTENZIONE: Una volta scaricato il programma, alcuni Antivirus potrebbero segnalarlo come "sospetto"

Dettagli

Tutor System v 3.0 Guida all installazione ed all uso. Tutor System SVG. Guida all'installazione ed all uso

Tutor System v 3.0 Guida all installazione ed all uso. Tutor System SVG. Guida all'installazione ed all uso Tutor System SVG Guida all'installazione ed all uso Il contenuto di questa guida è copyright 2010 di SCM GROUP SPA. La guida può essere utilizzata solo al fine di supporto all'uso del software Tutor System

Dettagli

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

CONFIGURAZIONE DI RETE

CONFIGURAZIONE DI RETE CONFIGURAZIONE DI RETE WINDOWS 7 : Windows 7 è predisposto per l'acquisizione automatica dell'indirizzo IP da router per la connessione Internet. Se sul tuo PC è presente una scheda di rete LAN, per navigare

Dettagli

Collegamento del Prodotto

Collegamento del Prodotto Collegamento del Prodotto Si prega di utilizzare una connessione cablata per la configurazione del Router. Spegnere tutti i dispositivi collegati in rete, inclusi computer e Modem Router. Se è in uso un

Dettagli

KIT ACTALIS CNS. Manuale di installazione. Copyright 2007 Actalis S.p.A. - All Rights Reserved. http://www.actalis.it

KIT ACTALIS CNS. Manuale di installazione. Copyright 2007 Actalis S.p.A. - All Rights Reserved. http://www.actalis.it KIT ACTALIS CNS Manuale di installazione Copyright 2007 Actalis S.p.A. - All Rights Reserved. http://www.actalis.it SOMMARIO 1. REQUISITI DI SISTEMA... 3 2. KIT ACTALIS CNS CD-ROM... 4 3. COLLEGAMENTO

Dettagli

BiGuard 2. Gateway di protezione per casa e ufficio ibusiness. Guida di avvio rapido

BiGuard 2. Gateway di protezione per casa e ufficio ibusiness. Guida di avvio rapido BiGuard 2 Gateway di protezione per casa e ufficio ibusiness Guida di avvio rapido Gateway di protezione per casa e ufficio BiGuard 2 ibusiness Introduzione BiGuard 2 è un dispositivo di commutazione

Dettagli

USB 3.0 TO GIGABIT LAN Adattatore USB 3.0 - LAN 10/100/1000Mbit

USB 3.0 TO GIGABIT LAN Adattatore USB 3.0 - LAN 10/100/1000Mbit USB 3.0 TO GIGABIT LAN Adattatore USB 3.0 - LAN 10/100/1000Mbit Manuale Utente HNU3GIGA www.hamletcom.com Gentile Cliente, La ringraziamo per la fiducia riposta nei nostri prodotti. La preghiamo di seguire

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Contenuto Requisiti minimi... 2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools... 3 Installazione Motorola Phone Tools... 4 Installazione e configurazione

Dettagli

BIPAC-5100S. Router ADSL. Guida rapida all avvio

BIPAC-5100S. Router ADSL. Guida rapida all avvio BIPAC-5100S Router ADSL Guida rapida all avvio Billion BIPAC-5100S ADSL Modem/Router Per istruzioni più dettagliate sulla configurazione e l uso del router firewall ADSL (senza fili), vedere il manuale

Dettagli

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno Azzurra S.r.l. Via Codopé, 62-33087 Cecchini di Pasiano (PN) Telefono 0434 611056 - Fax 0434 611066 info@azzurrabagni.com - www.azzurrabagni.com Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Sommario Requisiti minimi...2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools...3 Installazione Motorola Phone Tools...4 Installazione e configurazione del

Dettagli

Guida di accesso a Grep Rainbow

Guida di accesso a Grep Rainbow Grep Rainbow è un cloud desktop accessibile ovunque, da qualsiasi dispositivo, in qualsiasi momento. In questa guida sono presentate le modalità di accesso per ogni piattaforma. E possibile accedere a

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO Gentile Cliente, ti ringraziamo per aver scelto il servizio Linkem. Attraverso i semplici passi di seguito descritti potrai da subito iniziare a sfruttare a pieno

Dettagli

BIPAC-5100 / 5100W. Router ADSL (senza fili) Guida rapida all avvio

BIPAC-5100 / 5100W. Router ADSL (senza fili) Guida rapida all avvio BIPAC-5100 / 5100W Router ADSL (senza fili) Guida rapida all avvio Billion BIPAC-5100 / 5100W ADSL Router Per istruzioni più dettagliate sulla configurazione e l uso del router firewall ADSL (senza fili),

Dettagli

1. Introduzione. 1.1 Requisiti minimi. 1.2 Contenuto della confezione. 1.3 Funzioni

1. Introduzione. 1.1 Requisiti minimi. 1.2 Contenuto della confezione. 1.3 Funzioni 1. Introduzione 1.1 Requisiti minimi Microsoft Windows 2000 / XP / Vista 32bit. Processore di classe Pentium (CPU da 200 MHz o superiore) 32 MB di RAM o superiore 10 MB minimo di spazio libero sul disco

Dettagli

Febbraio 2006-0MGU20060001

Febbraio 2006-0MGU20060001 I servizi dati, fruibili mediante la ADSM Card, sono accessibili in modalità HSDPA solo nelle aree di copertura HSDPA. Verifica la copertura HSDPA di 3 nella tua città. Dove non è presente la copertura

Dettagli

Max Configurator v1.0

Max Configurator v1.0 NUMERO 41 SNC Max Configurator v1.0 Manuale Utente Numero 41 17/11/2009 Copyright Sommario Presentazione... 3 Descrizione Generale... 3 1 Installazione... 4 1.1 Requisiti minimi di sistema... 4 1.2 Procedura

Dettagli

Connessione e configurazione del modem/router US ROBOTICS SURECONNECT ADSL 4-PORT per l accesso a TELE2Internet ADSL

Connessione e configurazione del modem/router US ROBOTICS SURECONNECT ADSL 4-PORT per l accesso a TELE2Internet ADSL Connessione e configurazione del modem/router US ROBOTICS SURECONNECT ADSL 4-PORT per l accesso a TELE2Internet ADSL I requisiti necessari per l'installazione sono: - Windows 98 SE, Windows 2000, WinME,

Dettagli

Ubiquity getting started

Ubiquity getting started Introduzione Il documento descrive I passi fondamentali per il setup completo di una installazione Ubiquity Installazione dei componenti Creazione del dominio Associazione dei dispositivi al dominio Versione

Dettagli

Splash RPX-i Color Server. Guida alla soluzione dei problemi

Splash RPX-i Color Server. Guida alla soluzione dei problemi Splash RPX-i Color Server Guida alla soluzione dei problemi 2006 Electronics for Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da

Dettagli

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini Guida rapida Vodafone Internet Key Box Mini Ideato per Vodafone QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.1 1 10/10/07 14:39:10 QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.2 2 10/10/07 14:39:11 Benvenuti nel mondo della connessione

Dettagli

Configurare una rete con PC Window s 98

Configurare una rete con PC Window s 98 Configurare una rete con PC Window s 98 In estrema sintesi, creare una rete di computer significa: realizzare un sistema di connessione tra i PC condividere qualcosa con gli altri utenti della rete. Anche

Dettagli

Combo MODEM / ROUTER ADSL. Combo Ethernet + USB. Modem ADSL2+ Combo CX. Guida Rapida. rev. 2.1 del 11/2012. visita il sito www.digicom.

Combo MODEM / ROUTER ADSL. Combo Ethernet + USB. Modem ADSL2+ Combo CX. Guida Rapida. rev. 2.1 del 11/2012. visita il sito www.digicom. ADSL Combo MODEM / ROUTER Combo Ethernet + USB Modem ADSL2+ Combo CX rev. 2.1 del 11/2012 visita il sito www.digicom.it 1. INSTALLAZIONE HARDWARE Grazie per la fiducia accordataci nell acquistare un prodotto

Dettagli

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04 Sharpdesk V3.3 Guida all installazione Versione 3.3.04 Copyright 2000-2009 di SHARP CORPORATION. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, l adattamento o la traduzione senza previa autorizzazione

Dettagli

0$18$/( ',167$//$=,21( 6,67(0$' $&&(662.(<3$66:25'

0$18$/( ',167$//$=,21( 6,67(0$' $&&(662.(<3$66:25' 0$18$/( ',167$//$=,21( 6,67(0$' $&&(662.(

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2 PROCEDURA DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET Sono di seguito riportate le istruzioni necessarie per l attivazione del servizio.

Dettagli

Guida introduttiva. Fiery Network Controller per DocuColor 240/250

Guida introduttiva. Fiery Network Controller per DocuColor 240/250 Fiery Network Controller per DocuColor 240/250 Guida introduttiva In questo documento, ogni riferimento a DocuColor 242/252/260 rimanda a DocuColor 240/250. 2007 Electronics for Imaging, Inc. Per questo

Dettagli

Medici Convenzionati

Medici Convenzionati Medici Convenzionati Manuale d'installazione completa del Software Versione 9.8 Manuale d installazione completa Pagina 1 di 22 INSTALLAZIONE SOFTWARE Dalla pagina del sito http://www.dlservice.it/convenzionati/homein.htm

Dettagli

Prima di iniziare la procedura d installazione, verificare che siano disponibili tutte le informazioni e le attrezzature necessarie

Prima di iniziare la procedura d installazione, verificare che siano disponibili tutte le informazioni e le attrezzature necessarie Il presente prodotto può essere configurato con un browser web aggiornato come Internet Explorer 6 o Netscape Navigator 6.2.3. DSL-502T ADSL Router Prima di cominciare Prima di iniziare la procedura d

Dettagli

TiAxoluteNighterAndWhiceStation

TiAxoluteNighterAndWhiceStation 09/09-01 PC Manuale d uso TiAxoluteNighterAndWhiceStation Software di configurazione Video Station 349320-349321 3 INDICE 1. Requisiti Hardware e Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Box

Guida rapida Vodafone Internet Box Guida rapida Vodafone Internet Box Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Internet Box. In questa guida spieghiamo come installare e cominciare a utilizzare Vodafone Internet

Dettagli

CD-ROM (contiene Manual y garantía) Cavo Ethernet (CAT5 UTP/diritto) Cavo Console (RS-232)

CD-ROM (contiene Manual y garantía) Cavo Ethernet (CAT5 UTP/diritto) Cavo Console (RS-232) Il presente prodotto può essere configurato con un qualunque browser, come Internet Explorer 6 o Netscape Navigator 6 o versioni superiori. DFL-700 NETDEFEND Network Security Firewall Prima di cominciare

Dettagli

Guida rapida all'installazione modem DiscusTM Combo 2E_F. Come collegare, configurare e utilizzare il tuo modem in 10 passi

Guida rapida all'installazione modem DiscusTM Combo 2E_F. Come collegare, configurare e utilizzare il tuo modem in 10 passi Guida rapida all'installazione modem DiscusTM Combo 2E_F Come collegare, configurare e utilizzare il tuo modem in 10 passi Introduzione Questa guida descrive le azioni necessarie per l'installazione del

Dettagli

VADEMECUM TECNICO. Per PC con sistema operativo Windows XP Windows Vista - Windows 7

VADEMECUM TECNICO. Per PC con sistema operativo Windows XP Windows Vista - Windows 7 VADEMECUM TECNICO Per PC con sistema operativo Windows XP Windows Vista - Windows 7 1) per poter operare in Server Farm bisogna installare dal cd predisposizione ambiente server farm i due file: setup.exe

Dettagli

Hercules Wireless G Series INDICE. Ciccando su una qualsiasi voce di questo elenco, verrà visualizzato il capitolo corrispondente

Hercules Wireless G Series INDICE. Ciccando su una qualsiasi voce di questo elenco, verrà visualizzato il capitolo corrispondente INDICE Ciccando su una qualsiasi voce di questo elenco, verrà visualizzato il capitolo corrispondente 1. HERCULES WIRELESS G E WINDOWS VISTA... 3 1.1. Connessione ad una rete wireless... 3 1.2. Connessione

Dettagli

MC-link Spa. Pannello frontale del Vigor2700e. Installazione hardware del Vigor2700e

MC-link Spa. Pannello frontale del Vigor2700e. Installazione hardware del Vigor2700e MC-link Spa Pannello frontale del Vigor2700e Installazione hardware del Vigor2700e Questa sezione illustrerà come installare il router attraverso i vari collegamenti hardware e come configurarlo attraverso

Dettagli

Introduzione. Principali norme di sicurezza. Attivazione rapida

Introduzione. Principali norme di sicurezza. Attivazione rapida Introduzione Questa guida descrive le azioni necessarie per l'installazione del MODEM e l'attivazione del servizio FASTWEB Light. Per installare il MODEM e gli accessori, e per predisporre l'attivazione

Dettagli

Guida rapida per l installazione

Guida rapida per l installazione Guida rapida per l installazione Modem Router wireless ADSL2+ EUSSO Guida Installazione e Configurazione Premessa La presente guida riporta le istruzioni per installare e configurare rapidamente il router

Dettagli