Il sistema proposto ha lo scopo di realizzare una copertura wireless territoriale come rappresentato nello schema seguente.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il sistema proposto ha lo scopo di realizzare una copertura wireless territoriale come rappresentato nello schema seguente."

Transcript

1 Pag. 1/13 Generalità del sistema Il sistema proposto ha lo scopo di realizzare una copertura wireless territoriale come rappresentato nello schema seguente. Il progetto si pone i seguenti obiettivi: - realizzare 4 aree di rete wireless distinte per i singoli comuni e frazioni di appartenenza - connessione delle 4 aree alla fibra ottica provinciale disponibile presso il casello autostradale - rendere disponibile agli utenti dei rispettivi comuni una rete wireless secondo gli standard IEEE b/g operante nel campo delle frequenze liberalizzate di 2.4 GHz e 5GHz - fornire la possibilità agli utenti wireless di accedere alla connettività a banda larga mediante l utilizzo della f.o. provinciale

2 Pag. 2/13 - disporre di un sistema standard in termini di compatibilità in modo da fornire velocità di comunicazione radio da 2Mbps a 54Mbps in relazione ai dispositivi wireless dei singoli utenti - possibilità di realizzare il sistema completo e/o a step successivi in relazione alla densità di utenze da servire - possibilità di posizionare e/o spostare la dislocazione delle radio sempre in relazione alla densità di utenze per area - disporre di un sistema ampliabile in modo da servire nuove aree in relazione al proliferare delle utenze e/o delle nuove aree in cui venga richiesta la copertura radio - poter disporre di un eventuale sistema di autenticazione e tariffazione del servizio fornito. Il sistema così proposto utilizzerà una struttura radio gerarchica organizzata mediante i seguenti tipi di collegamenti: - collegamenti punto-punto - collegamenti punto-multipunto - collegamenti access point Di seguito vengono riportate le descrizioni dei differenti tipi di collegamenti.

3 Pag. 3/13 - collegamenti punto-punto E il primo livello di connessione che permetterà di realizzare 4 link distinti (uno per ogni comune) verso il nodo centrale situato presso il casello autostradale in modo che ogni comune disponga della propria banda trasmissiva a 54Mbps ed abbia la possibilità di un proprio accesso alla banda larga in f.o. senza impattare sul traffico dati generato da altri comuni. Lo schema seguente ha lo scopo di evidenziare i collegamenti punto-punto previsti

4 Pag. 4/13 - collegamenti punto-multipunto E il secondo livello di connessione che permetterà di realizzare in ogni territorio comunale i link a 54Mbps tra il punto centrale del rispettivo comune e le aree di copertura delle utenze (sia nel comune stesso che nelle frazioni relative). Lo schema seguente ha lo scopo di evidenziare i collegamenti punto-multipunto previsti.

5 Pag. 5/13 - collegamenti access point E il terzo livello di connessione che permetterà di realizzare in ogni territorio comunale le aree di copertura radio per le utenze wireless con connessioni da 2 a 54Mbps in relazione alle schede wireless di cui disporranno i singoli utenti. Lo schema seguente ha lo scopo di evidenziare le aree di copertura wireless previste.

6 Pag. 6/13 Copertura radio Per realizzare delle coperture radio delle singole zone di utenza è stato considerato di utilizzare un numero di apparati access-point tali da fornire la connettività radio alle utenze basandosi sulle potenzialità delle utenze stesse in quanto il raggio di azione delle radio proposte è di ben lunga superiore alle potenzialità fornite dalle schede wireless di cui potrebbero essere dotati gli utenti. Lo schema seguente riporta il raggio di azione degli apparati wireless proposti ed il raggio di azione di eventuali utenti wireless. Come si può notare dallo schema se il dimensionamento venisse effettuato valutando solo le potenzialità degli apparati access point potrebbe accadere che eventuali utenti wireless lontani dall access point stesso non potrebbero usufruire del servizio non tanto per il raggio di copertura fornito dall access point (1,5 / 2 Km) ma bensì dal raggio d azione della propria scheda wireless che normalmente si aggira tra i 200 ed i 300 mt di raggio.

7 Pag. 7/13 Per fornire una copertura radio adeguata alle utenze è quindi stato considerato di creare più zone radio sovrapposte per ogni singola zona di utenza come rappresento nello schema seguente. In pratica, aumentando le aree di sovrapposizione radio, si aumenterà la raggiungibilità dell utente indipendentemente dalla posizione fisica sul territorio dell utente stesso che, oltre alla distanza dal dispositivo access point, potrebbe anche essere penalizzato da eventuali ostruzioni del segnale radio.

8 Pag. 8/13 Di seguito vengono riportati gli schemi logici funzionali delle aree di sovrapposizione radio. Il precedente schema riporta l esempio in cui non vi sia una sovrapposizione tra aree radio per cui la situazione che si potrebbe venire a creare (a causa ad esempio di oscuramento del segnale dovuto a costruzioni intermedie) è quella che l utente #2 non potrebbe disporre della connettività wireless. Per ovviare al problema è quindi indispensabile creare la sovrapposizione delle aree radio come di seguito rappresentato.

9 Pag. 9/13 Apparati radio Per la realizzazione dell intera infrastruttura radio vengono proposti apparati MRV del tipo master e slave che, equipaggiati con le antenne appropriate, potranno realizzare le tre differenti connessioni precedentemente menzionate. L apparato master MRW55M è rappresentato di seguito. L apparato master verrà utilizzato in due differenti configurazioni in relazione al tipo di antenne che verranno impiegate. Per la realizzazione dei link punto-punto a 54Mbps verranno adottate coppie di radio master equipaggiate con antenna parabolica a 5GHz. Per la realizzazione dei punti centrali dei link punto-multipunto a 54Mbps le radio master verranno equipaggiate con antenna omnidirezionale a 5Ghz per la connessione in multipunto delle radio slave. Le radio master equipaggiate con ulteriore antenna omnidirezionale a 2.4Ghz potranno inoltre implementare le funzionalità di access point per la connessione delle utenze sino ad una velocità massima di 54Mbps dipendente dalla scheda wireless dell utente stesso.

10 Pag. 10/13 L apparato slave MRW55 è rappresentato di seguito. L apparato ha il compito di realizzare il bridge a 5GHz verso la radio master centrale dei link punto-multipunto ed allo stesso tempo di fornire le funzionalità access point per le utenze wireless a 2.4GHz. Come rappresentato nello schema l apparato slave sarà equipaggiato un antenna esterna operante alla frequenza di 2.4GHz mentre per il canale a 5GHz verrà utilizzata l antenna integrata garantendo comunque per entrambi i canali velocità massime di comunicazione di 54Mbps.

11 Pag. 11/13 Lo schema seguente riporta la connessione logica delle differenti tipologie di radio per la realizzazione dei tre tipi di link previsti: - link punto-punto - link punto multipunto - link aree access point

12 Pag. 12/13 Di seguito vengono riportate le caratteristiche dei dispositivi radio proposti. Caratteristiche radio master Frequenza radio: Tipologia di radio: Antenna 5GHz: Antenna 2.4GHz: Modulazione radio: Comunicazione dati: Management: Potenza assorbita: Alimentazione: Dimensioni: Range temperatura di funzionamento: da -33 C a 55 C Protezione all acqua: IP GHz, 5GHz secondo standard ETSI OFDM omnidirezionale 8 dbm esterna 360 oriz. 60 vert. parabola 23 dbm esterna 11 oriz. 3 vert omnidirezionale 8 dbm esterna 360 oriz. 60 vert. BPSK, QPSK, CCK, 16-QAM, 64-QAM Standard IEEE CSMA/CD Telnet, browser, upload/download configuration 30W max AC, VAC, Hz 19.8 x 19.8 x 6.3 cm (1.5 Kg) Caratteristiche radio slave Frequenza radio: 2.4 GHz, 5GHz secondo standard ETSI Tipologia di radio: OFDM Antenna 5GHz: settoriale 17 dbm integrata Antenna 2.4GHz: omnidirezionale 8 dbm esterna 360 oriz. 60 vert. Modulazione radio: BPSK, QPSK, CCK, 16-QAM, 64-QAM Comunicazione dati: Standard IEEE CSMA/CD Management: Telnet, browser, upload/download configuration Potenza assorbita: 30W max Alimentazione: AC, VAC, Hz Dimensioni: 19.8 x 19.8 x 6.3 cm (1.5 Kg) Range temperatura di funzionamento: da -33 C a 55 C Protezione all acqua: IP 67

13 Pag. 13/13 Servizio di autenticazione ed addebiti (opzionale) Come specificato precedentemente negli obiettivi del progetto è possibile disporre del servizio di autenticazione ed addebiti per tutti i comuni o solo per quelli che intendano attivare tale funzionalità. Per disporre del servizio è necessario dotarsi (1 apaprato per ogni comune) del dispositivo di seguito rappresentato. Tale apparato andrà installato ad esempio presso la sede comunale e permetterà di creare scontrini per l utilizzo della connettività. Gli scontrini potranno essere gestiti a tempo ad esempio in minuti / ore di navigazione a decremento fino ad esaurimento del tempo disponibile. L amministrazione potrà quinti stabilire la tariffa oraria (o a minuto) per il servizio di connettività che intende fornire ai propri utenti. Riassumendo la funzionalità del sistema è la seguente: - l utente si presenta allo sportello per acquistare il ticket - l operatore imposta il tempo totale richiesto dall utente - viene stampato un ticket che conterrà le seguenti informazioni: tempo totale di navigazione acquistato importo del servizio utente e password nota del servizio (es. tempo a scalare utilizzabile entro tre mesi dall acquisto) - l utente tutte le volte che vorrà utilizzare il servizio si collegherà alla rete wireless - l utente dovrà impostare user e password riportate sul ticket - ad ogni connessione / autenticazione l utente verrà informato (sulla finestra di accesso del proprio PC) del tempo rimanente relativo al ticket utilizzato.

Caratteristiche: Specifiche: Standard IEEE 802.1d (Spanning Tree Protocol) IEEE a (54 Mbps Wireless LAN) IEEE b (11 Mbps Wireless LAN)

Caratteristiche: Specifiche: Standard IEEE 802.1d (Spanning Tree Protocol) IEEE a (54 Mbps Wireless LAN) IEEE b (11 Mbps Wireless LAN) High-Power Wireless AC1200 Dual Band PoE Access Point 300 Mbps Wireless N (2,4 GHz) + 867 Mbps Wireless AC (5 GHz), WDS, isolamento client wireless, 26 dbm Part No.: 525688 Caratteristiche: Super-lungo

Dettagli

Punto di Accesso WiFi Wireless Access Point per esterno a/n da 300 Mbps con 2T2R da 5Ghz - POE

Punto di Accesso WiFi Wireless Access Point per esterno a/n da 300 Mbps con 2T2R da 5Ghz - POE Punto di Accesso WiFi Wireless Access Point per esterno 802.11 a/n da 300 Mbps con 2T2R da 5Ghz - POE StarTech ID: R300WN22MO5E Il punto di accesso wireless da esterno R300WN22MO5E permette di aggiungere

Dettagli

Access Point WiFi Wireless N per esterno da 300 Mbps con 2T2R da 5Ghz - POE

Access Point WiFi Wireless N per esterno da 300 Mbps con 2T2R da 5Ghz - POE Access Point WiFi Wireless N per esterno 802.11 da 300 Mbps con 2T2R da 5Ghz - POE Product ID: R300WN22OP5E Il punto di accesso wireless da esterno R300WN22OP5E permette di creare o estendere la portata

Dettagli

Access Point wireless N 2T2R 300 Mbps ad incasso a parete alimentato PoE AP WiFi - 2,4 GHz, b/g/n

Access Point wireless N 2T2R 300 Mbps ad incasso a parete alimentato PoE AP WiFi - 2,4 GHz, b/g/n Access Point wireless N 2T2R 300 Mbps ad incasso a parete alimentato PoE AP WiFi - 2,4 GHz, 802.11b/g/n Product ID: AP300WN22WUE Questo punto di accesso da incasso a parete fornisce disponibilità di rete

Dettagli

COLLEGAMENTI INTERNET WIRELESS

COLLEGAMENTI INTERNET WIRELESS COLLEGAMENTI INTERNET WIRELESS Timenet fornisce collegamenti Internet con tecnologia Wireless Hiperlan: Asimmetrici: 2/512 Mega con MCR 100% 4/512 Mega, 4/1 Mega e 4/2 Mega con MCR 100% 8/512 Mega, 8/1

Dettagli

Caratteristiche: Specifiche:

Caratteristiche: Specifiche: Router Wireless AC1200 Dual Band Gigabit 300 Mbps Wireless N (2.4 GHz) + 867 Mbps Wireless AC (5 GHz), 2T2R MIMO, QoS, 4-Port Gigabit LAN Switch Part No.: 525480 Caratteristiche: Crea in pochi minuti una

Dettagli

LC Adattatore LAN USB senza fili Sweex

LC Adattatore LAN USB senza fili Sweex LC100040 Adattatore LAN USB senza fili Sweex Introduzione Per prima cosa desideriamo ringraziarvi vivamente per aver acquistato l adattatore LAN USB senza fili di Sweex. Con questo adattatore USB potrete

Dettagli

Giocare, guardare film e molto altro a 300 Mbps!

Giocare, guardare film e molto altro a 300 Mbps! Adattatore Multimediale Wireless istream HD 300N 300 Mbps, 802.11b/g/n, 2T2R MIMO Adattatore Wireless per Console di gioco e Streaming Media Players Part No.: 525282 Giocare, guardare film e molto altro

Dettagli

Punto di Accesso WiFi Wireless Access Point per esterno a/n da 300 Mbps con 2T2R da 5Ghz - POE

Punto di Accesso WiFi Wireless Access Point per esterno a/n da 300 Mbps con 2T2R da 5Ghz - POE Punto di Accesso WiFi Wireless Access Point per esterno 802.11 a/n da 300 Mbps con 2T2R da 5Ghz - POE Product ID: R300WN22MO5E Il punto di accesso wireless da esterno R300WN22MO5E permette di aggiungere

Dettagli

Router Wireless 450N Dual-Band 450 Mbps Wireless a/b/g/n, GHz, 3T3R MIMO, QoS, 4-Porte Gigabit LAN Part No.:

Router Wireless 450N Dual-Band 450 Mbps Wireless a/b/g/n, GHz, 3T3R MIMO, QoS, 4-Porte Gigabit LAN Part No.: Router Wireless 450N Dual-Band 450 Mbps Wireless 802.11a/b/g/n, 2.4 + 5 GHz, 3T3R MIMO, QoS, 4-Porte Gigabit LAN Part No.: 524988 Caratteristiche: Supporta simultaneamente dual-band 2.4 GHz e 5 GHz Il

Dettagli

Adattatore Wi-Fi USB - AC600 - Adattatore Wireless Nano a Doppia-Banda

Adattatore Wi-Fi USB - AC600 - Adattatore Wireless Nano a Doppia-Banda Adattatore Wi-Fi USB - AC600 - Adattatore Wireless Nano a Doppia-Banda Product ID: USB433ACD1X1 Questo adattatore Wi-Fi USB consente di aggiungere una connettività wireless dual-band a un computer laptop,

Dettagli

Zeus Link: la connessione dati al quadro elettrico. TeyPra Website:

Zeus Link: la connessione dati al quadro elettrico. TeyPra Website: Zeus Link: la connessione dati al quadro elettrico Website: www.teypra.com Email: info@teypra.com Indice Cos'è Zeus Link Scenari possibili di utilizzo Zeus Link: configurazione in modalità Client AP Zeus

Dettagli

SERVIZI ULL INTERNET

SERVIZI ULL INTERNET SERVIZI ULL INTERNET Timenet fornisce collegamenti Internet utilizzando la tecnologia ULL di Wind, Operatore dotato di un infrastruttura tecnologica evoluta e diffusa su tutto il territorio Nazionale.

Dettagli

SISTEMI DI TRASMISSIONE WIRELESS

SISTEMI DI TRASMISSIONE WIRELESS SISTEMI DI TRASMISSIONE WIRELESS Verint Punto-Punto 2.4-5.4 GHz Punto-Multipunto 2.4-5.4 GHz Pagina 84 Pagina 84 Pagina 84 Motorola Canopy Punto-Multipunto con antenna ingrata PMP100 Canopy Punto-Punto

Dettagli

SERVIZIO MOBILE INTERNET 4G/LTE

SERVIZIO MOBILE INTERNET 4G/LTE SERVIZIO MOBILE INTERNET 4G/LTE Timenet fornisce servizi di Mobile Internet 4G/LTE utilizzando la rete radiomobile di Wind, Operatore dotato di un infrastruttura tecnologica evoluta e diffusa su tutto

Dettagli

Router wireless da viaggio portatile di tipo N - Access Point / repeater - alimentato via USB

Router wireless da viaggio portatile di tipo N - Access Point / repeater - alimentato via USB Router wireless da viaggio portatile di tipo N - Access Point / repeater - alimentato via USB Product ID: AP150WN1X1U Il router da viaggio wireless N AP150WN1X1U consente di creare un hot spot WiFi portatile

Dettagli

SERVIZI xdsl BANDA MINIMA GARANTITA. Tutti i nostri contratti xdsl (ADSL, HDSL, SHDSL) riportano

SERVIZI xdsl BANDA MINIMA GARANTITA. Tutti i nostri contratti xdsl (ADSL, HDSL, SHDSL) riportano SERVIZI xdsl Un Azienda che oggi decide di attivare un collegamento, HDSL o SHDSL si trova di fronte ad un infinta scelta di offerte e di fornitori. Perché scegliere una nostra offerta xdsl? Dal 1996 forniamo

Dettagli

Punto di Accesso WiFi Wireless Access Point WiFi per esterno b/g/n da 300 Mbps con 2T2R da 2.4Ghz - POE

Punto di Accesso WiFi Wireless Access Point WiFi per esterno b/g/n da 300 Mbps con 2T2R da 2.4Ghz - POE Punto di Accesso WiFi Wireless Access Point WiFi per esterno 802.11 b/g/n da 300 Mbps con 2T2R da 2.4Ghz - POE StarTech ID: R300WN22ODE Il punto di accesso wireless da esterno R300WN22ODE permette di aggiungere

Dettagli

VALUTAZIONE PROGETTUALE PER LA DIFFUSIONE DI IMPIANTI WIFI NEI TERRITORI COMUNALI DELL EMILIA ROMAGNA

VALUTAZIONE PROGETTUALE PER LA DIFFUSIONE DI IMPIANTI WIFI NEI TERRITORI COMUNALI DELL EMILIA ROMAGNA VALUTAZIONE PROGETTUALE PER LA DIFFUSIONE DI IMPIANTI WIFI NEI TERRITORI COMUNALI DELL EMILIA ROMAGNA COMUNE: PAVULLO NEL FRIGNANO PROVINCIA: MODENA Scheda Informativa Data sopralluogo Referente comunale

Dettagli

VALUTAZIONE PROGETTUALE PER LA DIFFUSIONE DI IMPIANTI WIFI NEI TERRITORI COMUNALI DELL EMILIA ROMAGNA

VALUTAZIONE PROGETTUALE PER LA DIFFUSIONE DI IMPIANTI WIFI NEI TERRITORI COMUNALI DELL EMILIA ROMAGNA VALUTAZIONE PROGETTUALE PER LA DIFFUSIONE DI IMPIANTI WIFI NEI TERRITORI COMUNALI DELL EMILIA ROMAGNA COMUNE: FANANO PROVINCIA: MODENA Scheda Informativa Data sopralluogo Referente comunale Requisiti Tecniche

Dettagli

COLLEGAMENTI INTERNET SIMMETRICI IN FIBRA OTTICA DEDICATA. 20/20 Mega, MCR 100% 50/50 Mega, MCR 100% 100/100 Mega, MCR 100% 300/300 Mega, MCR 100%

COLLEGAMENTI INTERNET SIMMETRICI IN FIBRA OTTICA DEDICATA. 20/20 Mega, MCR 100% 50/50 Mega, MCR 100% 100/100 Mega, MCR 100% 300/300 Mega, MCR 100% COLLEGAMENTI INTERNET SIMMETRICI IN FIBRA OTTICA DEDICATA Timenet fornisce collegamenti Internet simmetrici in Fibra Ottica Simmetrica Dedicata su tutto il territorio nazionale: 20/20 Mega, MCR 100% 50/50

Dettagli

wentronic1 CATALOGO NETWORKING

wentronic1 CATALOGO NETWORKING CATALOGO NETWORKING ROUTER WI-FI GIGABIT ROUTER WI-FI HIGH POWER ROUTER WI-FI N EASY SETUP ADATTATORI WIRELESS USB ROUTER PORTATILI 3G / 4G ACCESS POINT MODEM ROUTER ADSL2+ / 3G SWITCH ETHERNET UNMANAGED

Dettagli

Trentino in Rete. Roma, 14 maggio 2008 Forum PA

Trentino in Rete. Roma, 14 maggio 2008 Forum PA Trentino in Rete Roma, 14 maggio 2008 Forum PA Il contesto Larga Banda: fattore chiave per lo sviluppo del Trentino Caratteristiche del territorio: molte aree a scarsa densità abitativa e montane, con

Dettagli

Caratteristiche: Specifiche: Standard IEEE 802.1d (Spanning Tree Protocol) IEEE 802.11a (54 Mbps Wireless LAN) IEEE 802.11b (11 Mbps Wireless LAN)

Caratteristiche: Specifiche: Standard IEEE 802.1d (Spanning Tree Protocol) IEEE 802.11a (54 Mbps Wireless LAN) IEEE 802.11b (11 Mbps Wireless LAN) High-Power Wireless AC1750 Dual Band Gigabit PoE Access Point 450 Mbps Wireless N (2.4 GHz) + 1300 Mbps Wireless AC (5 GHz), WDS, Wireless client isolation, 27.5 dbm, wall-mount Part No.: 525787 Caratteristiche:

Dettagli

INTERNET NON FUNZIONA Cosa devo fare?

INTERNET NON FUNZIONA Cosa devo fare? INTERNET NON FUNZIONA Cosa devo fare? 1. Controlla eventuali aggiornamenti dello stato della rete attraverso i canali ufficiali dell Associazione: Facebook, Twitter o mail. 2. Spegni e riaccendi l antenna,

Dettagli

Wireless Ethernet: tecnologie e possibili applicazioni

Wireless Ethernet: tecnologie e possibili applicazioni Wireless Ethernet: tecnologie e possibili applicazioni Marco Caliari Phoenix Contact Gruppo Rilevamento Misura e Analisi e Gruppo PLC e I/O distribuiti Agenda Trend nell automazione industriale; Perchè

Dettagli

Sistema SRT - Unita centrale di raccolta dati

Sistema SRT - Unita centrale di raccolta dati Sistema SRT - Unita centrale di raccolta dati L unità di ricezione dati da antenne remote permette di raccogliere i dati letti da tali antenne. È possibile collegare fino 16 antenne poste ad una distanza

Dettagli

Punto di Accesso WiFi Wireless Access Point WiFi per esterno b/g/n da 300 Mbps con 2T2R da 2.4Ghz - POE

Punto di Accesso WiFi Wireless Access Point WiFi per esterno b/g/n da 300 Mbps con 2T2R da 2.4Ghz - POE Punto di Accesso WiFi Wireless Access Point WiFi per esterno 802.11 b/g/n da 300 Mbps con 2T2R da 2.4Ghz - POE Product ID: R300WN22ODE Il punto di accesso wireless da esterno R300WN22ODE permette di aggiungere

Dettagli

VALUTAZIONE PROGETTUALE PER LA DIFFUSIONE DI IMPIANTI WIFI NEI TERRITORI COMUNALI DELL EMILIA ROMAGNA

VALUTAZIONE PROGETTUALE PER LA DIFFUSIONE DI IMPIANTI WIFI NEI TERRITORI COMUNALI DELL EMILIA ROMAGNA VALUTAZIONE PROGETTUALE PER LA DIFFUSIONE DI IMPIANTI WIFI NEI TERRITORI COMUNALI DELL EMILIA ROMAGNA COMUNE: POLINAGO PROVINCIA: MODENA Scheda Informativa Data sopralluogo Referente comunale Requisiti

Dettagli

Router wireless dual band AC1750 con tecnologia StreamBoost

Router wireless dual band AC1750 con tecnologia StreamBoost TEW-824DRU Router wireless dual band AC1750 con tecnologia StreamBoost TEW-824DRU (v1.0r) Priorità per giochi/voce a bassa latenza AC1750: bande WiFi AC 1.300 Mbps + WiFi N Modellazione intelligente del

Dettagli

VALUTAZIONE PROGETTUALE PER LA DIFFUSIONE DI IMPIANTI WIFI NEI TERRITORI COMUNALI DELL EMILIA ROMAGNA

VALUTAZIONE PROGETTUALE PER LA DIFFUSIONE DI IMPIANTI WIFI NEI TERRITORI COMUNALI DELL EMILIA ROMAGNA VALUTAZIONE PROGETTUALE PER LA DIFFUSIONE DI IMPIANTI WIFI NEI TERRITORI COMUNALI DELL EMILIA ROMAGNA COMUNE: LAMA MOCOGNO PROVINCIA: MODENA Scheda Informativa Data sopralluogo Referente comunale Requisiti

Dettagli

Outdoor CPE / Access Point Intellinet ad alta potenza Wireless 150N (525794) Come impostare un bridge di collegamento punto-punto

Outdoor CPE / Access Point Intellinet ad alta potenza Wireless 150N (525794) Come impostare un bridge di collegamento punto-punto Sommario Introduzione... 2 Prerequisiti... 3 Indirizzi IP LAN... 3 Impostazioni wireless... 4 Configurazione Modalità Bridge... 5 Bridge 1... 5 Bridge 2... 6 Riavvio Bridge 1 e 2... 6 Introduzione L Access

Dettagli

DENG - Wireless Camera System. Manuale di installazione e utilizzo. Pag. 1 di 11 Versione 1.1

DENG - Wireless Camera System. Manuale di installazione e utilizzo. Pag. 1 di 11 Versione 1.1 DENG - Wireless Camera System Manuale di installazione e utilizzo Pag. 1 di 11 Versione 1.1 0. Sommario 0. SOMMARIO 2 1. DESCRIZIONE GENERALE 3 2. INSTALLAZIONE 4 3. TX 8 4. RX 10 Pag. 2 di 11 Versione

Dettagli

Guida Rapida Configurazione Smart Info+ con WiFi Drive

Guida Rapida Configurazione Smart Info+ con WiFi Drive Guida Rapida Configurazione Smart Info+ con WiFi Drive Elementi del kit Smart Info+ con WiFi Drive Smart Info: dispositivo per acquisire e visualizzare le letture del tuo contatore. WiFiDrive for Smart

Dettagli

Router Wireless 300Mbps F3

Router Wireless 300Mbps F3 Router Wireless 300Mbps F3 Come router wireless 300Mbps, F3 è appositamente progettato per la vostra rete domestica. 3 antenne omnidirezionali da 5dBi ad alto guadagno potenziano la copertura Wi-Fi fino

Dettagli

Ston Funzionamento del Sistema di accumulo per impianti fotovoltaici. v1.07

Ston Funzionamento del Sistema di accumulo per impianti fotovoltaici. v1.07 Ston Funzionamento del Sistema di accumulo per impianti fotovoltaici v1.07 2. Funzionamento L energia elettrica prodotta dai pannelli, se non consumata immediatamente, andrà a caricare la batteria del

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CENTRO NORD. Via G. Lorca, 15-50013 Campi Bisenzio (FI) Sede Garibaldi: Tel. 055/8952382 -- Fax.

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CENTRO NORD. Via G. Lorca, 15-50013 Campi Bisenzio (FI) Sede Garibaldi: Tel. 055/8952382 -- Fax. PARTE TECNICA L appalto ha per oggetto la fornitura, in un unico Lotto, per - Cablaggio Categoria 6 e link ottico per 3 plessi, necessario per implementazione rete wifi : Descrizione Plesso Neruda Fornitura

Dettagli

Media converter industriali

Media converter industriali Media converter industriali Apparati di conversioni industriali disponibili nelle versioni unmanaged e managed per la conversione di segnali elettrici in segnali ottici ed applicabili, in funzione della

Dettagli

Ston Sistema di accumulo per impianti fotovoltaici

Ston Sistema di accumulo per impianti fotovoltaici Ston Sistema di accumulo per impianti fotovoltaici v1.09 1. Descrizione del sistema è un sistema per l accumulo e l utilizzo dell energia elettrica prodotta da pannelli fotovoltaici può essere installato

Dettagli

WiMAX Criteri di pianificazione e analisi delle prestazioni. Maria Missiroli

WiMAX Criteri di pianificazione e analisi delle prestazioni. Maria Missiroli WiMAX Criteri di pianificazione e analisi delle prestazioni Maria Missiroli Scenari di applicazione WiMAX Le principali applicazioni di interesse oggi: Contromisura al Digital Divide una miriade di comunità

Dettagli

Sistema di misurazione distanza ed anticollisione

Sistema di misurazione distanza ed anticollisione Sistema di misurazione distanza ed anticollisione LPR-1DP/2 LPR-1DP Area virtuale di stop Area virtuale di stop LPR-1DXi Regolatore e sensore di distanza semplice e veloce misurazione della posizione misurazione

Dettagli

HOT-SPOT Wi-Fi. XR-320 / access point con montaggio a muro

HOT-SPOT Wi-Fi. XR-320 / access point con montaggio a muro HOTSPOT WiFi XR320 / access point con montaggio a muro Questo access point Gigabit ad alte prestazioni è in grado di fornire connettività senza fili sia attraverso una rete wireless, che tramite una rete

Dettagli

F524. Energy Data Logger. Manuale installatore.

F524. Energy Data Logger. Manuale installatore. 003566 F524 Energy Data Logger www.legrand.com Indice Energy Data Logger 1 Descrizione 4 1.1 Avvertenze e consigli 4 1.2 Funzioni principali 4 1.3 Legenda 5 2 Collegamento 6 2.1 Schemi di collegamento

Dettagli

LC Sweex Wireless LAN PC Card 54 Mbps

LC Sweex Wireless LAN PC Card 54 Mbps LC500070 Sweex Wireless LAN PC Card 54 Mbps Introduzione Per prima cosa desideriamo ringraziarvi per aver acquistato questa Sweex Wireless LAN PC Card 54 Mbps. Grazie a questa scheda PC potrete creare

Dettagli

Extender raggio wireless Wi-Fi 300 Mbps b/g/n Punto accesso / Ripetitore / Booster di segnale

Extender raggio wireless Wi-Fi 300 Mbps b/g/n Punto accesso / Ripetitore / Booster di segnale Extender raggio wireless Wi-Fi 300 Mbps 802.11 b/g/n Punto accesso / Ripetitore / Booster di segnale Product ID: WFREPEAT300N L'extender wireless N WFREPEAT300N offre due modalità operative selezionabili

Dettagli

MyRemoteClima. Manuale Tecnico Istruzioni d installazione

MyRemoteClima. Manuale Tecnico Istruzioni d installazione MyRemoteClima Manuale Tecnico Istruzioni d installazione 2 MyRemoteClima Manuale Tecnico Istruzioni d installazione MRC-T4 Centralina Master dotata di monitor 4 a colori touch screen. MRC-T3-NTC Termostato

Dettagli

Progetto 1: rete con dorsale in cavo coassiale

Progetto 1: rete con dorsale in cavo coassiale Progetto 1: rete con dorsale in cavo coassiale La figura 1 illustra il progetto relativo alla realizzazione di una rete in una piccola scuola in cui si vogliano collegare due laboratori ed alcuni uffici

Dettagli

LABORATORIO LINGUISTICO WL

LABORATORIO LINGUISTICO WL LABORATORIO LINGUISTICO WL Le nuove tecnologie oggi fruibili rendono possibili progetti arditi, che mai si sarebbero immaginati sino a poco tempo fa. La tecnologia WIRELESS DIGITALE consente di comunicare

Dettagli

ESEMPI INTEGRAZIONE PRODOTTI

ESEMPI INTEGRAZIONE PRODOTTI System Manual ESEMPI INTEGRAZIONE PRODOTTI Connessione di un Momentum ad un PC attraverso un dispositivo CEV30020 SM_CEVMBSMOM SOMMARIO 1 - OGGETTO 2 - ARCHITETTURA 2.1 - Hardware 2.2 - Software 2.3 -

Dettagli

Guida Rapida Configurazione Smart Info+ tramite App e-distribuzione

Guida Rapida Configurazione Smart Info+ tramite App e-distribuzione Guida Rapida Configurazione Smart Info+ tramite App e-distribuzione Elementi del kit Smart Info+ con WiFi Drive Smart Info: dispositivo per acquisire e visualizzare le letture del tuo contatore. WiFiDrive

Dettagli

Via Maria 129, FROSINONE Tel: 0775/ MANUALE di INSTALLAZIONE & CONFIGURAZIONE INTERNET ADSL Wi-Fi

Via Maria 129, FROSINONE  Tel: 0775/ MANUALE di INSTALLAZIONE & CONFIGURAZIONE INTERNET ADSL Wi-Fi Via Maria 129, 03100 FROSINONE www.hellotel.it info@hellotel.it Tel: 0775/824309 MANUALE di INSTALLAZIONE & CONFIGURAZIONE INTERNET ADSL Wi-Fi 1 Sommario Configurazione antenna Ubiquiti... 3 Configurazione

Dettagli

CONFIGURAZIONE ROUTER

CONFIGURAZIONE ROUTER CONFIGURAZIONE ROUTER Il router fornito è già fornito con una configurazione funzionante. Nel caso ci fosse la necessità di cambiare i parametri effettuare le seguenti operazioni: inserire la Sim assicurandosi

Dettagli

Reti scolastiche di nuova generazione

Reti scolastiche di nuova generazione 3 Salone delle Tecnologie Didattiche Reti scolastiche di nuova generazione Best practices e Sperimentazioni Genova - 28 febbraio 2003 Istituto Tecnico Industriale Statale A. Panella - Reggio Calabria Progetto

Dettagli

La rete di ASCO TLC per la Pubblica Amministrazione

La rete di ASCO TLC per la Pubblica Amministrazione La rete di ASCO TLC per la Pubblica Amministrazione Pag. 1 Sommario I NUMERI TECNICI DI ASCO TLC IL MODELLO FTTX NUOVI SVILUPPI: LE RETI NGN Pag. 2 I numeri tecnici di ASCO TLC Pag. 3 La rete ottica Pag.

Dettagli

SERVIZI FIBRA - FTTx INTERNET

SERVIZI FIBRA - FTTx INTERNET SERVIZI FIBRA - FTTx INTERNET Timenet fornisce collegamenti Internet basati su tecnologia FTTC (Fiber To The Cabinet) e FTTH (Fiber To The Home) su tutto il territorio Nazionale: Fibra 30 - FTTC - 30/3

Dettagli

COMUNE DI GROSSETO Progetto per la realizzazione di una rete wireless per il collegamento delle frazioni comunali

COMUNE DI GROSSETO Progetto per la realizzazione di una rete wireless per il collegamento delle frazioni comunali 1. Oggetto dell appalto e obiettivi L oggetto del presente appalto è la realizzazione di una infrastruttura tecnologica di comunicazione dati in standard hiperlan2 per l interconnessione delle principali

Dettagli

Presentazione Aziendale

Presentazione Aziendale Presentazione Aziendale Wi-Next, Everything Can Be Part of a Network Wi-Next, nata dalla Ricerca e Sviluppo del Politecnico di Torino, è un Vendor italiano di prodotti e soluzioni innovative per la creazione

Dettagli

SINTESI CONVENZIONE I DETTAGLI DELLA CONVENZIONI. Router Open Sky

SINTESI CONVENZIONE I DETTAGLI DELLA CONVENZIONI. Router Open Sky SINTESI CONVENZIONE Nuovissima convenzione Confcommercio - Open Sky per la promozione dei servizi di connessione internet e il definitivo superamento del digital divide su scala nazionale. Open Sky offre

Dettagli

OGGETTO DELL'ANALISI. Analisi P.01. Prezzo di applicazione Euro cadauno 327,00 (diconsi euro trecentoventisettevirgolazero) Utile d'impresa 10% 327,00

OGGETTO DELL'ANALISI. Analisi P.01. Prezzo di applicazione Euro cadauno 327,00 (diconsi euro trecentoventisettevirgolazero) Utile d'impresa 10% 327,00 Analisi P.01 Fornitura e posa in opera di apparato switch di rete layer 2 con 24 porte RJ-45 10/100 autosensing (IEEE 802.3 tipo 10BASET, IEEE 802.3u tipo 100BASETX) sia full duplex/half duplex più 2 porte

Dettagli

Wireless Fidelity. Introduzione a WI-FI (WIreless FIdelity). Cos è WI-FI. Come funziona WI-FI. INFORMATICA Le reti

Wireless Fidelity. Introduzione a WI-FI (WIreless FIdelity). Cos è WI-FI. Come funziona WI-FI. INFORMATICA Le reti Introduzione a WI-FI (WIreless FIdelity). Cos è WI-FI. Come funziona WI-FI. Cosa si fa e cosa si potrà fare con WI-FI. La sicurezza nel WI-FI. L importanza di WI-FI. Introduzione a WI-FI (WIreless FIdelity)

Dettagli

La soluzione in cloud per la rete wi-fi della tua scuola. Powered by

La soluzione in cloud per la rete wi-fi della tua scuola. Powered by La soluzione in cloud per la rete wi-fi della tua scuola Powered by AirChimpa è la soluzione semplice ed efficiente per tutti i processi legati alla rete wi-fi nella scuola, dalla progettazione alla manutenzione.

Dettagli

VALUTAZIONE PROGETTUALE PER LA DIFFUSIONE DI IMPIANTI WIFI NEI TERRITORI COMUNALI DELL EMILIA ROMAGNA

VALUTAZIONE PROGETTUALE PER LA DIFFUSIONE DI IMPIANTI WIFI NEI TERRITORI COMUNALI DELL EMILIA ROMAGNA VALUTAZIONE PROGETTUALE PER LA DIFFUSIONE DI IMPIANTI WIFI NEI TERRITORI COMUNALI DELL EMILIA ROMAGNA COMUNE: SESTOLA PROVINCIA: MODENA Scheda Informativa Data sopralluogo Referente comunale Requisiti

Dettagli

SERIE D5 WIRELESS SYSTEM

SERIE D5 WIRELESS SYSTEM La serie D5 comprende una gamma di apparati radio in frequenze libere sia VHF che UHF che si differenziano per la tipologia di interfacce e che comunicano tra di loro direttamente o tramite ripetitori.

Dettagli

Version /12/ Manuale Utente. PowerLine AV Wi-Fi AC1200 Starter Kit (DHP-P610AV & DHP-W610AV)

Version /12/ Manuale Utente. PowerLine AV Wi-Fi AC1200 Starter Kit (DHP-P610AV & DHP-W610AV) Version 1.0 15/12/02016 Manuale Utente PowerLine AV2 1000 Wi-Fi AC1200 Starter Kit (DHP-P610AV & DHP-W610AV) Contenuto della confezione Adattatore DHP-W610AV PowerLine AV2 1000 Wi-Fi AC1200 Cavo Ethernet

Dettagli

Digitale Terrestre non solo televisione parte 5

Digitale Terrestre non solo televisione parte 5 Digitale Terrestre non solo televisione parte 5 Verifiche, Collaudo e Certificazione - Verifica strumentale dei parametri di qualità dei segnali distribuiti nell impianto tv, normative da rispettare e

Dettagli

Spettabile. Proposta NGI per accesso ad Internet EOLO in tecnologia wireless. La rete EOLO e l impianto presso sede cliente.

Spettabile. Proposta NGI per accesso ad Internet EOLO in tecnologia wireless. La rete EOLO e l impianto presso sede cliente. Spettabile Proposta NGI per accesso ad Internet EOLO in tecnologia wireless Spettabile, come da accordi intercorsi, con la presente Vi sottoponiamo la nostra offerta per i servizi in oggetto. Nel documento

Dettagli

Specifiche tecniche: Trasmettitore PCE-VMS 501 del sistema di rilevazione delle vibrazioni wireless. (130 in ambiente libero)

Specifiche tecniche: Trasmettitore PCE-VMS 501 del sistema di rilevazione delle vibrazioni wireless. (130 in ambiente libero) Sistema wireless di rilevazione delle vibrazioni PCE- sistema wireless di rilevazione delle vibrazioni con sensori esterni / per la misura di accelerazione, velocità, spostamento e temperatura / possibile

Dettagli

ALLEGATO E Servizio di Accesso alla rete CSI RUPAR tramite VPN SSL

ALLEGATO E Servizio di Accesso alla rete CSI RUPAR tramite VPN SSL ALLEGATO E Servizio di Accesso alla rete CSI RUPAR tramite Premessa Il presente documento descrive le principali caratteristiche del servizio di accesso alla rete CSI. Descrizione del Servizio Il servizio

Dettagli

Ricevitore AC-RX2/CS. AC-RX2/CS Manuale d istruzioni. Pin-out. Connessioni. Caratteristiche tecniche. Component Side

Ricevitore AC-RX2/CS. AC-RX2/CS Manuale d istruzioni. Pin-out. Connessioni. Caratteristiche tecniche. Component Side Ricevitore AC-RX2/CS AC-RX2/CS Ricevitore RF dati superreattivo in ASK, economico a basso assorbimento ed elevata sensibilità. Caratteristiche generali ottimizzate per l uso con i decoder/encoder della

Dettagli

SERVIZIO DI ACCESSO ALLA RETE CSI-RUPAR TRAMITE VPN SSL

SERVIZIO DI ACCESSO ALLA RETE CSI-RUPAR TRAMITE VPN SSL SERVIZIO DI ACCESSO ALLA RETE CSI-RUPAR TRAMITE ALLEGATO E Premessa Il presente documento descrive le principali caratteristiche del servizio di accesso alla rete CSI. Descrizione del Servizio Il servizio

Dettagli

Istruzioni per la navigazione WiFi sulla rete Lepida attraverso FedERa e l access point WispER. Prerequisiti: rete Wi-Fi e credenziali FedERa

Istruzioni per la navigazione WiFi sulla rete Lepida attraverso FedERa e l access point WispER. Prerequisiti: rete Wi-Fi e credenziali FedERa Istruzioni per la navigazione WiFi sulla rete Lepida attraverso FedERa e l access point WispER WispER è la rete WiFi messa gratuitamente a disposizione dei cittadini dalla Pubblica Amministrazione della

Dettagli

TCIP0202 SCHEDA TELECONTROLLO IP

TCIP0202 SCHEDA TELECONTROLLO IP TCIP0202 SCHEDA TELECONTROLLO IP Doc v1.0 La scheda Telecontrollo IP è un dispositivo che permette il controllo a distanza di ingressi e di uscite tramite collegamento di rete ETHERNET basata su protocollo

Dettagli

Configurazione Postazioni di Controllo. Document ID: sv_control_station_it_v17_02 https://sevio.it

Configurazione Postazioni di Controllo. Document ID: sv_control_station_it_v17_02 https://sevio.it Configurazione Postazioni di Controllo https://sevio.it 2017 Sevio. Tutti i diritti riservati. Marchi commerciali Sevio è un marchio commerciale di Eurobica Corporate. Microsoft, Windows sono marchi registrati

Dettagli

Punto di accesso Wireless-N 1T1R 150 Mbps per esterno - Punto di accesso WiFi con alimentazione PoE b/g/n 2,4 GHz

Punto di accesso Wireless-N 1T1R 150 Mbps per esterno - Punto di accesso WiFi con alimentazione PoE b/g/n 2,4 GHz Punto di accesso Wireless-N 1T1R 150 Mbps per esterno - Punto di accesso WiFi con alimentazione PoE 802.11b/g/n 2,4 GHz StarTech ID: AP150WN1X1OE Il punto di accesso wireless per esterno AP150WN1X1OE consente

Dettagli

PROFILO AZIENDA. Compex Systems

PROFILO AZIENDA. Compex Systems 1 PROFILO AZIENDA Compex Systems CHI È BRELDOITALIA 2 Un patrimonio di conoscenza ed esperienza Sede centrale nel Comune di Pellezzano in provincia di Salerno dal 2016. Fornitore di soluzione wireless

Dettagli

Configurazione con CD-ROM del router Pirelli P.DG4100N (Bianco)

Configurazione con CD-ROM del router Pirelli P.DG4100N (Bianco) Configurazione tramite CD-ROM per l accesso ad Internet Inserisci nel tuo PC il CD-ROM presente nella confezione. 1. Visualizzerai una finestra che ti chiederà di eseguire il CD-ROM, clicca sulla voce

Dettagli

La soluzione innovativa CONSUMI IN TEMPO REALE SU CLOUD SEMPLICE E VELOCE DA INSTALLARE PER TUTTI I TIPI DI CONTATORE BASSO COSTO

La soluzione innovativa CONSUMI IN TEMPO REALE SU CLOUD SEMPLICE E VELOCE DA INSTALLARE PER TUTTI I TIPI DI CONTATORE BASSO COSTO NEW Gestione illuminazione pubblica da remoto e La soluzione innovativa CONSUMI IN TEMPO REALE SU CLOUD SEMPLICE E VELOCE DA INSTALLARE PER TUTTI I TIPI DI CONTATORE BASSO COSTO per controllare i consumi

Dettagli

WIND BUSINESS Riepilogo Gennaio 2017

WIND BUSINESS Riepilogo Gennaio 2017 Riepilogo Gennaio 2017 RETE MOBILE: - CONOSCENZE BASE - PIANI RICARICABILI - PIANI ABBONAMENTO - GIGASHARE - M2M - CONTRIBUTO INVIO TERMINALI RETE FISSA: - SOLA CONNETTIVITA - ALL INCLUSIVE BUSINESS UNLIMITED

Dettagli

Manuale Utente Guglielmo SmartClient

Manuale Utente Guglielmo SmartClient Manuale Utente Guglielmo SmartClient Guida a Guglielmo SmartClient Versione: 1.0 Guglielmo Tutti i marchi citati all interno di questa guida appartengono ai loro legittimi proprietari. -2- 1. Introduzione

Dettagli

CATALISTINO NETWORKING TENDA

CATALISTINO NETWORKING TENDA ROUTER Wi-Fi HIGH POWER 486622390 NT-FH456 Router wireless 300Mbps 4 antenne 5dbi 4 antenne da 5dBi per la massima copertura Velocità massima fino a 300 Mbps, a 2.4GHz Amplificatore ad alte prestazioni

Dettagli

BT-M6Z02-RF 230V/24V

BT-M6Z02-RF 230V/24V BT-M6Z02-RF 230V/24V USER GUIDE GB MASTER 6 ZONES RF 3-9 BEDIENUNGSANLEITUNG DE Regelverteiler Funkline 10-16 ISTRUZIONI D USO IT MASTER A 6 ZONE - RF 17-23 BRUKSANVISNING SE MASTER 6 ZONES RF 24-30 GEBRUIKERSHANDLEIDING

Dettagli

Autovie Venete S.P.A. Presentazione SNS PoC

Autovie Venete S.P.A. Presentazione SNS PoC Autovie Venete S.P.A Presentazione SNS PoC Sns PoC la comunicazione a prova di Smartphone Sns PoC è un applicativo che emula su piattaforma smartphone le funzionalità tipiche delle reti radiomobili più

Dettagli

Servizio Turbo. New Innovative Way of Connecting. Vodafone Enterprise Product Management

Servizio Turbo. New Innovative Way of Connecting. Vodafone Enterprise Product Management Servizio Turbo New Innovative Way of Connecting 1. Cos è Il servizio Turbo è la nuova funzionalità introdotta da Vodafone per offrire ai Clienti Business una nuova esperienza nella navigazione internet

Dettagli

RISPARMIARE MISURARE PER. Ripartitori di calore Caloric Q5 Lettura dei consumi via Radio a concentratori dati AMR

RISPARMIARE MISURARE PER. Ripartitori di calore Caloric Q5 Lettura dei consumi via Radio a concentratori dati AMR MISURARE PER RISPARMIARE Ripartitori di calore Caloric Q5 Lettura dei consumi via Radio a concentratori dati AMR Concentratori radio WTT16 Lettura dei consumi via Radio a concentratori dati AMR Edizione

Dettagli

PROGETTO : DESCRIZIONE INTERVENTI E QUANTIFICAZIONE ECONOMICA

PROGETTO : DESCRIZIONE INTERVENTI E QUANTIFICAZIONE ECONOMICA Server per sistema di Lettura targhe, composto da: server tipo Fujitsu TX40 con processore Intel Quad core 3, GHz, 4GB RAM, n 2 HDD SATA 250GB (raid ) + n 2 HDD SATA da 2TB (storage totale di 4 TB), doppia

Dettagli

Caratteristiche tecniche HOTSPOT

Caratteristiche tecniche HOTSPOT Lab NEW SOLUTIONS 2013 Caratteristiche tecniche HOTSPOT Prezzi in (euro) Hotspot Pro Fornitura sistema hotspot: 1 Access Point Wireless con mini PCI Wifi integrata; 2 Antenne WiFi 9DB; 2 Antenne industriali

Dettagli

Istruzioni per la navigazione WiFi sulla rete Lepida attraverso FedERa e l access point WispER. 0 Prerequisiti:reteWi FiecredenzialiFedERa

Istruzioni per la navigazione WiFi sulla rete Lepida attraverso FedERa e l access point WispER. 0 Prerequisiti:reteWi FiecredenzialiFedERa Istruzioni per la navigazione WiFi sulla rete Lepida attraverso FedERa e l access point WispER WispER è la rete WiFi messa gratuitamente a disposizione dei cittadini dalla Pubblica Amministrazione della

Dettagli

Il presente documento descrive le caratteristiche generali desiderate per la interconnessione a larga banda via onde radio tra le sedi della

Il presente documento descrive le caratteristiche generali desiderate per la interconnessione a larga banda via onde radio tra le sedi della PROVINCIA DI AGRIGENTO RETE WIRELESS HIPERLAN PROGETTO DI MASSIMA ING.. FRANCESCO NOVARA Il presente documento descrive le caratteristiche generali desiderate per la interconnessione a larga banda via

Dettagli

EQUOBOX LC1 Adattatore/Ripetitore M-Bus Manuale Utente

EQUOBOX LC1 Adattatore/Ripetitore M-Bus Manuale Utente S I N A P S I S. r. l. V i a d e l l e Q u e r c e 1 1 / 1 3 0 6 0 8 3 B a s t i a U m b r a ( P G ) I t a l y T. + 3 9 0 7 5 8 0 1 1 6 0 4 F. + 3 9 0 7 5 8 0 1 4 6 0 2 w w w. s i n a p s i t e c h. i

Dettagli

Switch Gestito L2 a 10 Porte Gigabit Ethernet / 8 porte RJ45 e 2 slot SFP in fibra - Commutatore Montabile a Rack

Switch Gestito L2 a 10 Porte Gigabit Ethernet / 8 porte RJ45 e 2 slot SFP in fibra - Commutatore Montabile a Rack Switch Gestito L2 a 10 Porte Gigabit Ethernet / 8 porte RJ45 e 2 slot SFP in fibra - Commutatore Montabile a Rack StarTech ID: IES101002SFP Lo switch Ethernet a 10 porte IES101002SFP offre flessibilità

Dettagli

Panasonic Italia S.p.A. Business Communication PBX Section Technical Reference Guide n 07-00 ott. 00 Rev 1

Panasonic Italia S.p.A. Business Communication PBX Section Technical Reference Guide n 07-00 ott. 00 Rev 1 KX-TD816JT / KX-TD1232JT Attivazione sistema DECT Integrato Applicabile software ver.: P351E (KX-TD816JT), P151D (KX-TD1232JT) Panasonic Italia S.p.A. Via Lucini n 19 20125 Milano Tel. 02.67.07.81.86 Pag.

Dettagli

Dispositivi di Rete. Prof. Francesco Accarino IIS Altiero Spinelli Sesto San Giovanni

Dispositivi di Rete. Prof. Francesco Accarino IIS Altiero Spinelli Sesto San Giovanni Dispositivi di Rete Prof. Francesco Accarino IIS Altiero Spinelli Sesto San Giovanni Strumenti hardware per la realizzazione di reti locali Per risolvere le problematiche di interconnessione delle reti

Dettagli

Router da viaggio N WiFi wireless portatile per ipad/tablet/laptop - Alimentato tramite USB con porta di ricarica

Router da viaggio N WiFi wireless portatile per ipad/tablet/laptop - Alimentato tramite USB con porta di ricarica Router da viaggio N WiFi wireless portatile per ipad/tablet/laptop - Alimentato tramite USB con porta di ricarica Product ID: R150WN1X1T Il router da viaggio wireless N consente di creare un hot spot wireless

Dettagli

H901 WI FI WORKING FOR PROGRESS. A cura di Damiano Bettoni Vice Sindaco Assessore Innovazione Comune di San Giovanni Valdarno

H901 WI FI WORKING FOR PROGRESS. A cura di Damiano Bettoni Vice Sindaco Assessore Innovazione Comune di San Giovanni Valdarno A cura di Damiano Bettoni Vice Sindaco Assessore Innovazione Comune di San Giovanni Valdarno PROGETTO DI INNOVAZIONE CONTENUTO NEL BANDO DI GARA H901SICOM ACCESSO A RETE INTERNET PER UN TEMPO LIMITATO

Dettagli

Guida all installazione per Modem Router Archer VR e D

Guida all installazione per Modem Router Archer VR e D Guida all installazione per Modem Router VR e D Descrizione LED e tasti LED STATO DESCRIZIONE La presente guida mostra, a titolo esemplificativo, VR2800 Power Lampeggiante operativo. Avvio in corso. spento.

Dettagli

Guida al servizio WiFi

Guida al servizio WiFi Guida al servizio WiFi LUMSA Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Guida al servizio WiFi ultima revisione 24/03/2017 Pagina 1 di 6 L autenticazione richiesta nella pagina di benvenuto abilita gli utenti

Dettagli

MANUALE VONETS VAR11N-300

MANUALE VONETS VAR11N-300 MANUALE VONETS VAR11N-300 Gasiashop S.R.L. WWW.GASIASHOP.COM Sommario 1. LOGIN... 1 2. MODALITA ROUTER... 2 2.1. Impostazioni LAN in Router Mode... 2 2.2. Impostazione rete WiFi in Router Mode... 3 2.3.

Dettagli

Progetto: Rete Wireless temporanea per l accesso ad internet con sensoristica ambientale integrata e backbone satellitare

Progetto: Rete Wireless temporanea per l accesso ad internet con sensoristica ambientale integrata e backbone satellitare Mercato: Enterprise Reti outdoor Progetto: Rete Wireless temporanea per l accesso ad internet con sensoristica ambientale integrata e backbone satellitare Descrizione progetto Il progetto prevede la predisposizione

Dettagli

IDP1001RP Serie Bluetooth

IDP1001RP Serie Bluetooth SMART RELAY Relè Bluetooth Temporizzato MANUALE CARATTERISTICHE: Giugno 2015 Rev 1.1 IDP1001RP Serie Bluetooth Relè a controllo bluetooth. Comando opzionale anche tramite pulsante. Funzionamento On/Off

Dettagli

Si raccomanda di leggere attentamente il presente manuale e di conservarlo per futuri riferimenti.

Si raccomanda di leggere attentamente il presente manuale e di conservarlo per futuri riferimenti. MANUALE ISTRUZIONI Rev. 22/04/2010 RIPETITORE DI SEGNALI 2,4GHz - 4810120 Si raccomanda di leggere attentamente il presente manuale e di conservarlo per futuri riferimenti. Indice dei contenuti Introduzione

Dettagli