Corso di Tuina. direzione didattica Lidia Crespi, Paolo Ercoli

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Corso di Tuina. direzione didattica Lidia Crespi, Paolo Ercoli"

Transcript

1 direzione didattica Lidia Crespi, Paolo Ercoli

2 Presentazione di ScuolaTao ScuolaTao è una scuola in movimento e in continua evoluzione, è un luogo di formazione e di incontro per tutti coloro che sono interessati alla cultura e al sapere orientale, specificatamente al sapere medico e filosofico tradizionale cinese. Nasce grazie al Dott. Massimo Muccioli che ne è il direttore didattico; egli è conosciuto soprattutto per le sue innumerevoli pubblicazioni e saggi di medicina cinese e come docente di farmacologia; inoltre è professore a contratto presso il Master di secondo livello di MTC alla facoltà di medicina e chirurgia dell'università La Sapienza di Roma. In questi anni, ScuolaTao si è mossa attivamente per estendere le relazioni a livello europeo e i contatti con la Cina. Docenti e allievi della scuola partecipano da anni al TCM Kongress di Rothemburg (Germania) uno dei principali congressi di medicina tradizionale cinese d'europa, presso il quale il dott. Muccioli è stato relatore. Scuolatao è stata presente anche all ECIM (European Congress for integrative Medicine) di quest anno che si è tenuto in Italia a Firenze e che ha avuto come relatori alcuni docenti di ScuolaTao (Ercoli, Crespi, Muccioli). ScuolaTao ha collaborato con le Università di Roma La Sapienza e l Università di Bologna per l'erogazione dei Master di II livello relativi all'agopuntura. Viaggi di formazione in Cina vengono periodicamente organizzati presso le facoltà di medicina cinese. Nei suoi anni di attività ScuolaTao ha ospitato diversi docenti di fama internazionale come Ken Rose, Lillian Pearl Bridges, Elizabeth Rochat De La Vallèe, Fu Bao Tian, Wang Ningsheng, Tian Shu Xu, Liu Dong, Sunjiun QIng, Ulik Burke, Miansheng Zhu, Arya Nielsen, Philippe Sionneax ed ha una pubblicato alcuni libri tra cui Il Tao e l arte dei fornelli e i Quaderni di scuolatao con le trascrizioni di alcuni Master di Elizabeth Rochat De La Vallèe. I corsi di ScuolaTao si svolgono a Bologna dal 2005, dall'a.a è attiva anche la sede di Milano con corsi di medicina cinese, alimentazione, tuina, tuina per bambini. Con l'a.a è stato attivato il corso di Farmacologia, Agopuntura e medicina cinese nel Canton Ticino (Svizzera). Dall'esperienza maturata in questi dieci anni di attività nel 2016 apre anche la sede di Roma, con un entusiasmo sempre nuovo.

3 ScuolaTao a Roma Nel 2006 è stato attivato presso la sede di ScuolaTao a Bologna il corso di Tuina il cui coordinamento è stato affidato a Lidia Crespi. i Dal 2010 il corso di Tuina si svolge anche presso la sede di Milano sotto la direzione di Paolo Ercoli e Lidia Crespi, che con Vito Marino sono autori del libro Manuale di Tuina Fondamenti e strategie di trattamento (edizioni Casa Editrice Ambrosiana). Dal 2016 il corso è attivo anche nella sede di Roma Tra i docenti, Lidia Crespi e Paolo Ercoli, sono tra i soci fondatori di OTTO (asso-ciazione Operatori Tuina e Tecniche Orientali ) alla quale Scuolatao è accreditata. Inoltre Paolo Ercoli è membro della Commissione Tuina di OTTO. Tra i docenti anche Francesca Cassini, sinologa ed operatrice Tuina. Scuolatao è associata anche alla FISTQ, (Federazione Italiana Scuole Tuina e Qigong ) a dimostrazione dell impegno della scuola nell applicazione di criteri formativi condivisi e riconosciuti da una importante federazione nazionale. Paolo Ercoli fa parte del direttivo della FISTQ. Paolo Ercoli e Lidia Crespi sono presenti come relatori ai convegni annuali FISTQ e ad altri congressi nazionali e internazionali. Scuolatao è accreditata presso il Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio-Naturali della Regione Lombardia.

4 Il Tuina è una delle tecniche utilizzate dalla medicina tradizionale cinese insieme all'agopuntura, la fitoterapia, la dietetica ed il qigong. Dolce, energico, continuo e profondo, sono i quattro aggettivi che contraddistinguono questa pratica che sono alla base delle molteplici tecniche che l'operatore esegue durante una seduta, che dura in media minuti. Infatti il tuina (letteralmente spingere e afferrare, a volte chiamato An Mo) si effettua non solo su specifici punti tramite la digitopressione, ma anche lungo linee (meridiani) e su diverse zone del corpo, con pratiche manuali o tramite movimenti lenti delle articolazioni o con l'applicazione di svariate tecniche complementari. Mirando al riequilibrio energetico dell'individuo, la pratica è sempre subordinata alla analisi della condizione energetica del cliente; Lo scopo del Tuina è principalmente quello di stimolare il riequilibrio funzionale dell'organismo, rafforzare le difese organiche, migliorare la circolazione del Qi. E' indicato per regolarizzare l'energia nei meridiani, favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere globale della persona.

5 Il corso di Tuina, o massaggio cinese, si articola in tre anni, con programmi conformi alle direttive Federazione Italiana Scuole di Tuina e Qigong (FISTQ) a cui ScuolaTao è federata. Scuolatao è una scuola accreditata dalla Associazione di professionisti di Tuina e Qigong, OTTO, e ciò consente ai suoi allievi di essere ammessi come soci professionisti dopo il diploma senza ulteriori esami. Il programma ed il monte ore soddisfa inoltre le Norme in materia di Discipline Bio Naturali della Legge 2/2005 della Regione Lombardia e la sede di Milano è accreditata presso il Comitato Tecnico Scientifico sulle DBN della Regione Lombardia. Il corso si propone di fornire agli studenti solide basi teoriche e l'esperta acquisizione di abilità pratiche, questo grazie all elevato numero di seminari didattici sia teorici che pratici, alla professionalità dei propri docenti e al supporto didattico riservato agli allievi. Le competenze teoriche vengono acquisite con lezioni specifiche di Medicina Tradizionale Cinese, nelle 224 ore di lezione frontale dedicate a questa materia nei tre anni. La pratica di tuina si sviluppa nei seminari pratici, in cui si studiano circa 32 manovre di base e le mobilizzazioni; nel secondo anno, oltre al lavoro di perfezionamento delle manovre, si praticano le diverse routine per le varie zone del corpo e si affronta lo studio per costruire una sequenza di trattamento in base ad una valutazione energetica cinese. Durante questo anno viene insegnata la pratica le tecniche complementari (moxibustione, coppettazione etc..). Al terzo anno, si affrontano le principali applicazioni del tuina e tecniche complementari a casi specifici (pratica nel triennio complessive 200 ore) All'interno del corso sono inseriti seminari (32 ore) di Qigong utili per la pratica personale dell operatore Tuina e una lezione di deontologia professionale per operatori non sanitari. Sono previste inoltre 140 ore di pratica documentata e tirocinio che l allievo deve svolgere nel corso dei tre anni. Ogni anno termina con verifiche di fine corso sia teoriche che pratiche, allo scopo di dare la certezza all allievo che la sua preparazione sia idonea a frequentare l anno successivo. Non sono richiesti diplomi e requisiti particolari per iscriversi al corso di Tuina.

6 Informazioni generali A partire dall'anno 2016/17 il monte ore è di 650 ore così ripartite: Lezioni frontali nel triennio: 456 ore + 24 ore di lezione plenaria a Bologna* Pratica documentata-tirocinio: 100 ore Crediti per preparazione tesi: 30 ore Crediti anatomia e fisiologia: 32 ore Crediti esami (non conteggiati nel monte ore lezione): 8 ore Frequenza minima richiesta: 75% *Ogni anno viene svolta a Bologna dal Dr. Muccioli una lezione plenaria aperta a tutti gli allievi. Al termine del corso ScuolaTao, al superamento di tutti gli esami, rilascia un Attestato a cui segue il Diploma della FISTQ (Federazioe Italiana Scuole Tuina e Qigong) Le lezioni di medicina cinese possono essere seguite anche on-line Dove e quando Roma Sede in corso di definizione Lezioni nei week end oppure online; Per il calendario e gli orari consultare il calendario del corso sul sito Open Day 29 ottobre 2016, l'iscrizione è scontata...

7 Metodologie didattiche lezioni frontali e online esercitazioni pratiche scambio di trattamenti simulazioni lavori di gruppo discussione di casi pratica documentata gruppi di tirocinio supervisionati dai docenti (non compresi nella quota di iscrizione) Materiali didattici compresi nella quota di iscrizione dispense del corso (scaricabili dal sito tramite accesso registrato) libri di testo: Manuale di Tuina fondamenti e strategie di trattamento (Crespi, Ercoli, Marino a cura di Paolo Ercoli) edizioni Casa Editrice Ambrosiana; testo con allegati tre DVD Le basi della medicina cinese Fondamenti filosofici, fisiologia, eziologia (Massimo Muccioli edizioni Pendragon) Esami: per conseguire l'attestato finale, ogni allievo deve aver frequentato almeno il 75% delle lezioni di teoria e il 75% delle ore di Tuina di tutto il corso e superare tutti gli esami previsti. Durante ciascun anno di studio si organizzano più sessioni di esame; in ciascuna l'allievo può sostenere l'esame su tutte le materie inerenti l'anno oppure scegliere di affrontare di volta in volta solo alcune materie. Per ottenere il diploma Fistq l allievo, se non è una figura parasanitaria o sanitaria (es: medici, odontoiatri, fisioterapisti, ecc), dovrà sostenere un esame integrativo di Anatomia e Fisiologia. Alle lezioni è ammessa la registrazione audio ma non video.

8 PROGRAMMA SINTETICO DEL CORSO DI TUINA Medicina tradizionale cinese (224 ore) Tuina/Qigong (228 ore) Deontologia professionale (4 ore) Primo anno I fondamenti del pensiero cinese. Le sostanze preziose del corpo. Il sistema dei meridiani e localizzazione dei principali punti. Fisiologia energetica: il sistema degli organi e dei visceri. Introduzione alla valutazione dei polsi. Studio delle principali manovre e delle mobilizzazioni. Qigong Secondo anno La valutazione energetica in medicina cinese: la lingua i polsi I Quattro metodi e le Otto Regole Le sindromi degli organi e dei visceri L azione e combinazione dei principali punti di agopuntura. Perfezionamento delle manovre base, studio delle manovre complesse e delle trazioni. Routine di studio sulle diverse zone del corpo Strategie di tuina: come costruire delle sequenze di trattamento. Qigong Terzo anno Studio dei principali quadri di disequilibrio energetico in medicina cinese Applicazioni di tuina per il trattamento dei principali quadri di disequilibrio Deontologia professionale Qigong

9 Modalità di iscrizione Per l'iscrizione è necessario compilare e firmare il modulo di iscrizione al corso che trovi sul sito di scuolatao e consegnare i seguenti documenti: - una fototessera o foto digitale; - copia di un documento valido di identità e codice fiscale - copia del titolo di studio Costi Costi del corso di Tuina Nella quota di iscrizione sono compresi i libri di testo di Tuina e di Medicina cinese Costo annuale corso Tuina Costo annuale corso Tuina sconto Open Day 29 ottobre euro iva inclusa euro iva inclusa Promozioni e Sconti Se risiedi ad oltre 350km dalla sede ScuolaTao a te piu' vicina, puoi ottenere una borsa di studio che puo' coprire fino al 30% sulla quota di iscrizione al primo anno di corso. Per le iscrizioni effettuate entro il 3 novembre verrà applicato lo sconto Open Day. Contatti inforoma@scuolatao.com

Corso di Medicina Tradizionale Cinese direzione didattica Massimo Muccioli

Corso di Medicina Tradizionale Cinese direzione didattica Massimo Muccioli Corso di Medicina Tradizionale Cinese direzione didattica Massimo Muccioli Presentazione di ScuolaTao ScuolaTao è una scuola in movimento e in continua evoluzione, è un luogo di formazione e di incontro

Dettagli

Corso di Alimentazione Energetica secondo la Medicina Cinese. direzione didattica Massimo Muccioli

Corso di Alimentazione Energetica secondo la Medicina Cinese. direzione didattica Massimo Muccioli Corso di Alimentazione Energetica secondo la Medicina Cinese direzione didattica Massimo Muccioli Presentazione di ScuolaTao ScuolaTao è una scuola in movimento e in continua evoluzione, è un luogo di

Dettagli

Corso di Tuina per bambini direzione didattica Lidia Crespi

Corso di Tuina per bambini direzione didattica Lidia Crespi Corso di Tuina per bambini direzione didattica Lidia Crespi Presentazione di ScuolaTao ScuolaTao è una scuola in movimento e in continua evoluzione, è un luogo di formazione e di incontro per tutti coloro

Dettagli

Corso di Medicina Tradizionale Cinese direzione didattica Massimo Muccioli

Corso di Medicina Tradizionale Cinese direzione didattica Massimo Muccioli Corso di Medicina Tradizionale Cinese direzione didattica Massimo Muccioli Presentazione di ScuolaTao ScuolaTao è una scuola in movimento e in continua evoluzione, è un luogo di formazione e di incontro

Dettagli

Corso di Tuina. direzione didattica Lidia Crespi, Paolo Ercoli

Corso di Tuina. direzione didattica Lidia Crespi, Paolo Ercoli direzione didattica Lidia Crespi, Paolo Ercoli Presentazione di ScuolaTao ScuolaTao è una scuola in movimento e in continua evoluzione, è un luogo di formazione e di incontro per tutti coloro che sono

Dettagli

Corso di Alimentazione Energetica secondo la Medicina Cinese. direzione didattica Massimo Muccioli

Corso di Alimentazione Energetica secondo la Medicina Cinese. direzione didattica Massimo Muccioli Corso di Alimentazione Energetica secondo la Medicina Cinese direzione didattica Massimo Muccioli Presentazione di ScuolaTao ScuolaTao è una scuola in movimento e in continua evoluzione, è un luogo di

Dettagli

Programma corso Fondamenti di Medicina Cinese (rev. 08/14)

Programma corso Fondamenti di Medicina Cinese (rev. 08/14) Programma del corso biennale di Fondamenti di Medicina Cinese Il programma che segue descrive i contenuti del corso biennale di Fondamenti di Medicina Cinese che ScuolaTao tiene nella sede di Bologna.

Dettagli

Corso di Massaggio Cinese (Tui-Na) I ANNO

Corso di Massaggio Cinese (Tui-Na) I ANNO CRACOLICI Dr. NELLO & C. - s.a.s.. SCUOLA DI AGOPUNTURA TRADIZIONALE DELLA CITTÀ DI FIRENZE 50143 Firenze - Via San Giusto, 2 - Tel.: 055 70.41.72 - Fax.: 055 71.31.035 Cell.: 3400069255 E-mail: agopuntura@yahoo.it

Dettagli

- CORSO PROFESSIONALE -

- CORSO PROFESSIONALE - Pag. 1 di 5 Shiatsu e Natura è diventata scuola dal 1998 come sede di Monza di Shambala Shiatsu (Milano) e dal 2005 opera come scuola autonoma dove si tengono corsi Amatoriali e Professionali con programmi

Dettagli

Il corso attribuisce 50 crediti formativi ECM per anno, a medici chirurghi e odontoiatri.

Il corso attribuisce 50 crediti formativi ECM per anno, a medici chirurghi e odontoiatri. Il corso attribuisce 50 crediti formativi ECM per anno, a medici chirurghi e odontoiatri. - il corso è suddiviso in tre livelli di insegnamento distinti, di 400 ore teoriche e 100 di pratica complessive.

Dettagli

Scuola superiore di Naturopatia applicata NATUROVALORIS

Scuola superiore di Naturopatia applicata NATUROVALORIS 1 Scuola superiore di Naturopatia applicata NATUROVALORIS Competenza e Cultura al servizio del tuo futuro professionale Obiettivi della Scuola Naturovaloris La Scuola di Naturopatia "Naturovaloris", ti

Dettagli

Corso di Laurea in Scienze Chimiche Per capire e migliorare il mondo intorno a noi

Corso di Laurea in Scienze Chimiche Per capire e migliorare il mondo intorno a noi [Percorso: Facoltà di... > Offerta Formativa > Corsi di Laurea > Corso di Laurea in Scienze Chimiche] Corso di Laurea in Scienze Chimiche Per capire e migliorare il mondo intorno a noi Il Corso di Laurea

Dettagli

HUNG SING M.T.C. CORSO TRIENNALE DI MEDICINA TRADIZIONALE CINESE TUINA Anno Formativo

HUNG SING M.T.C. CORSO TRIENNALE DI MEDICINA TRADIZIONALE CINESE TUINA Anno Formativo HUNG SING M.T.C. CORSO TRIENNALE DI MEDICINA TRADIZIONALE CINESE TUINA Anno Formativo 2014-15 Presso la Hung Sing è attivo un Corso triennale di Medicina Tradizionale Cinese Tuina strutturato in 27 Livelli

Dettagli

OPERATORE DEL MASSAGGIO SPORTIVO 100 ore

OPERATORE DEL MASSAGGIO SPORTIVO 100 ore FORMAZIONE PRIMARIA con 12 lezioni gratuite OPERATORE DEL MASSAGGIO SPORTIVO 100 ore Ente Membro del Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio Naturali Regione Lombardia Legge Regionale n 2/2005

Dettagli

III CORSO PROFESSIONALE (300 ore + 50)

III CORSO PROFESSIONALE (300 ore + 50) SCUOLA DI RIFLESSOLOGIA PLANTARE OLISTICA Associazione socio-culturale STUDIO ARMONIA Psicologia e Ben-Essere & Università Popolare A.C.S.D. La Casa della Luna III CORSO PROFESSIONALE (300 ore + 50) 2015

Dettagli

Corso di Riflessologia del Piede

Corso di Riflessologia del Piede SCUOLA DI AGOPUNTURA TRADIZIONALE DELLA CITTÀ DI FIRENZE di NELLO CRACOLICI E GISELLA FATTORINI S.R.L. Fondata nel 1980 50143 Firenze - Via di S.Giusto, 2 - Tel.: 055 70.41.72 - Fax.: 055 71.31.035 E-mail:

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA (LAUREA DI PRIMO LIVELLO) MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO

CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA (LAUREA DI PRIMO LIVELLO) MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI LECCE FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA (LAUREA DI PRIMO LIVELLO) MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2005-2006 Nel seguito

Dettagli

Corso triennale di TUINA

Corso triennale di TUINA Corso triennale di TUINA Primo anno corso di Tuina: programma e calendario indicativo Data Medicina tradizionale cinese/punti (52 ore/24 ore) (lezioni MTC disponibili anche on line) Tuina / (64/12 ore)

Dettagli

Corso di Laurea in Scienze Geologiche (classe L-34)

Corso di Laurea in Scienze Geologiche (classe L-34) Corso di Laurea in Scienze Geologiche (classe L-34) Anno Accademico 2016/17 Il Dipartimento di Scienze della Terra e dell Ambiente Il corso di Laurea in Scienze Geologiche afferisce al Dipartimento di

Dettagli

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano tel. +39 0461 283460 cla@unitn.it www.cla.unitn.it Pag. 1 LAUREE

Dettagli

CORSO DI OPERATORE del MASSAGGIO OLISTICO STHENOS ACADEY ACCADEMIA ITALIANA DELLE SCIENZE BIONATURALI

CORSO DI OPERATORE del MASSAGGIO OLISTICO STHENOS ACADEY ACCADEMIA ITALIANA DELLE SCIENZE BIONATURALI CORSO DI OPERATORE del MASSAGGIO OLISTICO STHENOS ACADEY ACCADEMIA ITALIANA DELLE SCIENZE BIONATURALI L Accademia L Accademia Italiana delle Scienze Bionaturali, Sthenos Academy, nasce con l intento di

Dettagli

Imparare ad esserci energia, contatto e relazione nell esperienza di:

Imparare ad esserci energia, contatto e relazione nell esperienza di: Programma del corso: Imparare ad esserci energia, contatto e relazione nell esperienza di: Elisa Camerini, psicologa clinica Pietro De Domenico, insegnante e operatore shiatsu, fondatore della Scuola Ken

Dettagli

Intervenire con adeguate competenze interdisciplinari nella diagnosi, nella prevenzione e nella soluzione di problemi ambientali.

Intervenire con adeguate competenze interdisciplinari nella diagnosi, nella prevenzione e nella soluzione di problemi ambientali. Regolamento Didattico del di Laurea in Scienze Ambientali Art. 1. Finalità, obiettivi formativi e professionalizzanti Il corso di laurea costruisce la capacità di analizzare processi, sistemi e problemi

Dettagli

Corso di massaggio cinese per il benessere e la bellezza naturale del viso

Corso di massaggio cinese per il benessere e la bellezza naturale del viso Corso di massaggio cinese per il benessere e la bellezza naturale del viso Informazioni generali Il corso completo di massaggio del viso si articola su due livelli, e si viene ammessi al livello successivo

Dettagli

COSTITUZIONE DEGLI ELENCHI DEI PROFESSIONISTI ESERCENTI L'AGOPUNTURA, LA FITOTERAPIA E L'OMEOPATIA

COSTITUZIONE DEGLI ELENCHI DEI PROFESSIONISTI ESERCENTI L'AGOPUNTURA, LA FITOTERAPIA E L'OMEOPATIA COSTITUZIONE DEGLI ELENCHI DEI PROFESSIONISTI ESERCENTI L'AGOPUNTURA, LA FITOTERAPIA E L'OMEOPATIA L'Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina ha recepito l'accordo sancito

Dettagli

BIOLOGIA. Corso di Laurea magistrale in. (classe LM-6)

BIOLOGIA. Corso di Laurea magistrale in. (classe LM-6) Corso di Laurea magistrale in BIOLOGIA (classe LM-6) Corso di laurea magistrale in Biologia (LM47, Classe LM-6) Informazioni generali Il Corso di laurea Magistrale in Biologia, attivato ai sensi del DM

Dettagli

MASTER di... LIVELLO in... STATUTO

MASTER di... LIVELLO in... STATUTO MASTER di... LIVELLO in...... STATUTO Art.1 - Istituzione. È istituito, presso il Dipartimento di......(o la Facoltà di Medicina e Chirurgia) dell Università degli Studi di Roma Tor Vergata (in convenzione

Dettagli

Manifesto degli Studi - Anno Accademico Corso di Laurea Magistrale in Chimica e tecnologia farmaceutiche (Classe LM-13)

Manifesto degli Studi - Anno Accademico Corso di Laurea Magistrale in Chimica e tecnologia farmaceutiche (Classe LM-13) Il Corso di Laurea Magistrale per l AA 2017/2018 è ad accesso libero. Fondata nel 1562 Università degli Studi di Sassari Dipartimento di Chimica e Farmacia Manifesto degli Studi - Anno Accademico 2017-2018

Dettagli

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA Linee guida per l apprendimento delle lingue 1 Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano tel. +39 0461 283460 cla@unitn.it www.cla.unitn.it Pag.

Dettagli

Piano di studio: Cross mode Laurea in osteopatia TIPO 1 (Livello1)

Piano di studio: Cross mode Laurea in osteopatia TIPO 1 (Livello1) Piano di studio: Cross mode Laurea in osteopatia TIPO 1 (Livello1) Benchmark per la formazione in medicina tradizionale, complementare e alternativa (Organisation Mondiale de la Santé) I programmi formativi

Dettagli

LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE BIOLOGICHE (CLASSE L-13 DELLE LAUREE IN SCIENZE BIOLOGICHE) MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2009/2010 (DM 270/04)

LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE BIOLOGICHE (CLASSE L-13 DELLE LAUREE IN SCIENZE BIOLOGICHE) MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2009/2010 (DM 270/04) LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE BIOLOGICHE (CLASSE L-13 DELLE LAUREE IN SCIENZE BIOLOGICHE) MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2009/2010 (DM 270/04) A partire dall anno accademico 2009/2010 sono attivati il I e II

Dettagli

Programma del corso di Alimentazione energetica secondo la Medicina Tradizionale Cinese

Programma del corso di Alimentazione energetica secondo la Medicina Tradizionale Cinese Programma del corso di Alimentazione energetica secondo la Medicina Tradizionale Cinese Il programma che segue descrive i contenuti del corso di Alimentazione Energetica secondo la MTC che ScuolaTao tiene

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA E APPLICAZIONI BIOMEDICHE

CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA E APPLICAZIONI BIOMEDICHE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA E APPLICAZIONI BIOMEDICHE LAUREA SPECIALISTICA DELLA CLASSE 6/S - BIOLOGIA Nuovo ordinamento

Dettagli

Parte prima: Laureati in medicina e chirurgia e odontoiatria

Parte prima: Laureati in medicina e chirurgia e odontoiatria 1 di 5 10/03/2008 18.32 Leggi Regionali d'italia Toscana Delib.G.R. 28-1-2008 n. 49 Modalità di esercizio delle Medicine Complementari da parte dei Medici e Odontoiatri, dei Medici Veterinari e dei Farmacisti.

Dettagli

Corso di Formazione in Osteopatia

Corso di Formazione in Osteopatia Corso di Formazione in Osteopatia medicina manuale del futuro...il futuro è nelle tue mani La Scuola di Osteopatia TCIO Take Care istituto Osteopatico La scuola di osteopatia TCIO è lieta di presentare

Dettagli

Regolamento Didattico del Corso di Laurea Specialistica in GIURISPRUDENZA Classe 22/S

Regolamento Didattico del Corso di Laurea Specialistica in GIURISPRUDENZA Classe 22/S Regolamento Didattico del Corso di Laurea Specialistica in GIURISPRUDENZA Classe 22/S Art.1 Definizioni Nel seguito, quando non ulteriormente specificato, si intende: - per Università o Ateneo, l Università

Dettagli

Corso di Riflessologia del Piede

Corso di Riflessologia del Piede SCUOLA DI AGOPUNTURA TRADIZIONALE DELLA CITTÀ DI FIRENZE di NELLO CRACOLICI e GISELLA FATTORINI - s.r.l. Fondata nel 1980 50143 Firenze - Via San Giusto, 2 - Tel.: 055 70.41.72 - Fax.: 055 71.31.035 E-mail:

Dettagli

Master di II livello in Fitoterapia

Master di II livello in Fitoterapia Master di II livello in Fitoterapia Sede: dell Università degli Studi di Siena. Durata: 3 anni. Frequenza: 8 cicli di lezioni frontali di una settimana negli anni 2017 e 2018. Durante il terzo anno, nel

Dettagli

SCUOLA SUPERIORE PROFESSIONALE DI PSICOMOTRICITA

SCUOLA SUPERIORE PROFESSIONALE DI PSICOMOTRICITA Via Sandro Pertini,16 56035 Perignano (Pi) Ente accreditato dal Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca e dalla Regione Toscana Riconosciuta dalla UNIPED (Unione Italiana Pedagogisti)

Dettagli

OPERATORE DEL MASSAGGIO OLISTICO

OPERATORE DEL MASSAGGIO OLISTICO OPERATORE DEL MASSAGGIO OLISTICO FORMAZIONE PRIMARIA con 12 lezioni gratuite METODO MASSAGGIO ANTISTRESS 200 ore Ente Membro del Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio Naturali Regione Lombardia

Dettagli

Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI. Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari

Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI. Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I

Dettagli

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE CORSI DI LAUREA

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE CORSI DI LAUREA CORSI DI LAUREA MAGISTRALE Medicina Veterinaria 5 Anni CORSI DI LAUREA Gestione ed allevamento degli equini Gestione ed allevamento degli ovini e dei caprini Gestione ed allevamento degli animali da affezione

Dettagli

PROGETTAZIONE AVANZATA DELL'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI ITALS 2 LIVELLO II - EDIZIONE XI A.A.

PROGETTAZIONE AVANZATA DELL'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI ITALS 2 LIVELLO II - EDIZIONE XI A.A. PROGETTAZIONE AVANZATA DELL'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI ITALS 2 LIVELLO II - EDIZIONE XI A.A. 2016-2017 Presentazione Il Master ha lo scopo di qualificare sul piano glottodidattico:

Dettagli

MASSAGGIATORE e CAPO BAGNINO

MASSAGGIATORE e CAPO BAGNINO Corso per il conseguimento dell attestato abilitante di MASSAGGIATORE e CAPO BAGNINO degli Stabilimenti Idroterapici (MCB) riservato agli iscritti al Cdl Magistrale LM67 e a laureati L22 Area Sanità F

Dettagli

Anno Accademico UNIVERSITÀ LA SAPIENZA DI ROMA. Facoltà di INGEGNERIA. Regolamento Didattico del Corso di laurea in INGEGNERIA ELETTRONICA

Anno Accademico UNIVERSITÀ LA SAPIENZA DI ROMA. Facoltà di INGEGNERIA. Regolamento Didattico del Corso di laurea in INGEGNERIA ELETTRONICA Anno Accademico 2008-09 UNIVERSITÀ LA SAPIENZA DI ROMA Facoltà di INGEGNERIA Regolamento Didattico del Corso di laurea in INGEGNERIA ELETTRONICA Appartenente alla classe n. 9 (Ingegneria dell Informazione)

Dettagli

Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI. Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari

Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI. Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I

Dettagli

Anno Accademico 2015/2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia Presentazione Benvenuti!

Anno Accademico 2015/2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia Presentazione Benvenuti! Anno Accademico 2015/2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia Presentazione Benvenuti! Sito Web Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia http://www.cdlmedicina.unimore.it/ OBIETTIVI

Dettagli

Corso di Riflessologia del Piede

Corso di Riflessologia del Piede SCUOLA DI AGOPUNTURA TRADIZIONALE DELLA CITTÀ DI FIRENZE di NELLO CRACOLICI E GISELLA FATTORINI S.R.L. Fondata nel 1980 50143 Firenze - Via di S.Giusto, 2 - Tel.: 055 70.41.72 - Fax.: 055 71.31.035 E-mail:

Dettagli

Programma corso. Primo anno AICS - SIAF. Dipartimento di scienze e tecniche olistiche

Programma corso. Primo anno AICS - SIAF. Dipartimento di scienze e tecniche olistiche Programma corso Primo anno AICS - SIAF Dipartimento di scienze e tecniche olistiche TITOLO IN USCITA pagina OPERATORE OLISTICO SPECIALIZZATO IN REIKI PROGRAMMA CORSO 2 *L APPROCCIO OLISTICO Chi è l'operatore

Dettagli

SCIENZE BIOLOGICHE. Corso di Laurea in. (classe L-13)

SCIENZE BIOLOGICHE. Corso di Laurea in. (classe L-13) Corso di Laurea in SCIENZE BIOLOGICHE (classe L-13) Corso di Laurea in Scienze Biologiche (LB02, Classe L-13) Informazioni generali Il Corso di Laurea in Scienze Biologiche è attivato ai sensi del DM 270/04,

Dettagli

MASTER IN REPORTAGE DI VIAGGIO

MASTER IN REPORTAGE DI VIAGGIO MASTER IN REPORTAGE DI VIAGGIO Il Master in Reportage di viaggio nasce dalla collaborazione tra il Centro Studi CTS, la Società Geografica Italiana e il giornalista e fotografo Antonio Politano. L obiettivo

Dettagli

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA. CORSO DI LAUREA IN LINGUA INGLESE Comparative, European and International Legal Studies - CEILS

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA. CORSO DI LAUREA IN LINGUA INGLESE Comparative, European and International Legal Studies - CEILS LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA IN LINGUA INGLESE Comparative, European and International Legal Studies - CEILS Linee guida per l apprendimento delle lingue 1 Centro Linguistico

Dettagli

COUNSELING GENERATIVO PROFESSIONALE

COUNSELING GENERATIVO PROFESSIONALE COUNSELING GENERATIVO PROFESSIONALE Migliorare le relazioni personali e il benessere nell azienda, nella scuola, in ospedale e nella vita privata Dieci incontri annuali e tre seminari intensivi 450 ore

Dettagli

Corso di Laurea in Informatica

Corso di Laurea in Informatica Università degli Studi di Parma Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche Corso di Laurea in Informatica Laurea di primo livello Classe L-31 Scienze e Tecnologie Informatiche Manifesto

Dettagli

CFU 12 Direttore del corso: Obiettivi formativi specifici:

CFU 12 Direttore del corso: Obiettivi formativi specifici: CFU 12 Direttore del corso: Prof. Federico Schena Comitato Scientifico: Prof. Federico Schena Prof. Carlo Capelli Prof. Paolo Moghetti Dott. Silvia Pogliaghi Dott. Massimo Lanza Prof. Antonio Cevese Prof.

Dettagli

ORGANIZZA Il II MASTER ANNUALE IN MEDIAZIONE PENALE MINORILE

ORGANIZZA Il II MASTER ANNUALE IN MEDIAZIONE PENALE MINORILE Il Centro Italiano di Consulenza e Alta Formazione www.cicaf.it ORGANIZZA Il II MASTER ANNUALE IN MEDIAZIONE PENALE MINORILE Maggio 2017/Giugno 2018 Info: e-mail: segreteria.nazionale@cicaf.it Sede: VASTO

Dettagli

Centro Agricoltura, Alimenti, Ambiente (C3A)

Centro Agricoltura, Alimenti, Ambiente (C3A) Centro Agricoltura, Alimenti, Ambiente (C3A) Linee Guida per l apprendimento delle lingue Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano tel. +39 0461 283460 cla@unitn.it www.cla.unitn.it Pag. 1 CORSO

Dettagli

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN ECOGRAFIA DI BASE SCUOLA SIUMB

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN ECOGRAFIA DI BASE SCUOLA SIUMB CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN ECOGRAFIA DI BASE SCUOLA SIUMB ANAGRAFICA DEL CORSO - A CFU 1 Comitato Scientifico: Cognome Nome Qualifica SSD D'Onofrio Mirko Associato Università/Dipartimento/Ente di appartenenza/professione

Dettagli

Corso di Laurea di Infermieristica

Corso di Laurea di Infermieristica Università degli Studi di Verona Corso di Laurea di Infermieristica Corso di Laurea di Infermieristica Attività formative a scelta dello studente Seminari multidisciplinari per approfondimenti specialistici

Dettagli

Università degli studi di Milano Bicocca Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Magistrale in INFORMATICA

Università degli studi di Milano Bicocca Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Magistrale in INFORMATICA Università degli studi di Milano Bicocca Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Magistrale in INFORMATICA Offerta formativa Il (classe LM-18) ha, di norma, durata di due anni.

Dettagli

Università degli Studi di Perugia. Facoltà di Scienze della Formazione. Corso di perfezionamento

Università degli Studi di Perugia. Facoltà di Scienze della Formazione. Corso di perfezionamento Università degli Studi di Perugia Facoltà di Scienze della Formazione Corso di perfezionamento in progettazione, gestione e coordinamento dell Oratorio Regolamento didattico ART. 1 - ISTITUZIONE Ai sensi

Dettagli

Prof. Giovanni Floris Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie Docente di BIOCHIMICA

Prof. Giovanni Floris Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie Docente di BIOCHIMICA Prof. Giovanni Floris Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie Docente di BIOCHIMICA Facoltà di Medicina e chirurgia Durata : anni Numero studenti programmato : 0 Test di accesso inizio Settembre

Dettagli

! Un percorso per insegnanti ed educatori della scuola d'infanzia e primaria.!

! Un percorso per insegnanti ed educatori della scuola d'infanzia e primaria.! Sentire il corpo, capire la musica Un percorso per insegnanti ed educatori della scuola d'infanzia e primaria. Realizzato dall'associazione Italiana Jaques-Dalcroze Ente di formazione riconosciuto dal

Dettagli

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano tel. +39 0461 283460 cla@unitn.it www.cla.unitn.it Pag. 1 LAUREE

Dettagli

Corso di Riflessologia del Piede

Corso di Riflessologia del Piede CRACOLICI Dr. NELLO & C. - s.a.s SCUOLA DI AGOPUNTURA TRADIZIONALE DELLA CITTÀ DI FIRENZE Fondata nel 1980 50143 Firenze - Via di S. Giusto, 2 - Tel.: 055 70.41.72 - Fax.: 055 71.31.035 Cell.: 3400069255

Dettagli

master internazionale MERCOSUR E UNIONE EUROPEA A CONFRONTO Obiettivo del Master è la formazione di professionisti in grado di:

master internazionale MERCOSUR E UNIONE EUROPEA A CONFRONTO Obiettivo del Master è la formazione di professionisti in grado di: Università degli Studi di Udine (Italia) Universidad Nacional de Cuyo (Argentina) Universidad Nacional San Juan Bosco (Argentina) Universidad Federal de Santa Maria (Brasile) Regione Autonoma Friuli Venezia

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO FACOLTÀ DI ECONOMIA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN ECONOMIA AZIENDALE E DIREZIONE DELLE AZIENDE (classe 84/S) dall a.a. 2005-2005 TITOLO PRIMO

Dettagli

ORDINAMENTO DIDATTICO della. SCUOLA ITALIANA di IPNOSI e PSICOTERAPIA ERICKSONIANA

ORDINAMENTO DIDATTICO della. SCUOLA ITALIANA di IPNOSI e PSICOTERAPIA ERICKSONIANA ORDINAMENTO DIDATTICO della SCUOLA ITALIANA di IPNOSI e PSICOTERAPIA ERICKSONIANA Il traning formativo ha durata quadriennale. Sono previste 500 ore annuali di insegnamento teorico pratico, di cui 150

Dettagli

orso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza lasse LMG/01 - Magistrali in giurisprudenza Test di accesso: : settembre 20 - N studenti: accesso libero Durata e attività Il orso cura la formazione

Dettagli

AURA SOMA CORSO DI SPECIALIZZAZIONE

AURA SOMA CORSO DI SPECIALIZZAZIONE CORSO DI SPECIALIZZAZIONE AURA SOMA STRUTTURA DEL PERCORSO è una scuola di formazione accreditata da SICOOL (Società Italiana di Counselor e Operatore Olistico). La SICOOL è un'associazione professionale

Dettagli

LAUREA IN FISICA APPLICATA

LAUREA IN FISICA APPLICATA LAUREA N FSCA APPLCATA Obiettivi formativi specifici l Corso di laurea in Fisica Applicata ha il fine di: offrire una preparazione orientata a fornire una buona capacità di operare in alcuni ambiti professionali

Dettagli

Agopuntura: Fondamenti razionali della Medicina tradizionale Cinese. Corso di perfezionamento universitario post laurea

Agopuntura: Fondamenti razionali della Medicina tradizionale Cinese. Corso di perfezionamento universitario post laurea Dr.Losio Antonio - Via Mantova 6-25020 Gambara (BS) C.F. LSONTN57H12D891R Curriculum Agopuntura e fitoterapia Istruzione e formazione nel campo Date (da-a) A.A. 2008-2009 Nome e tipo di istituto di Università

Dettagli

1. Cos è il PF24? 2. Chi può iscriversi al PF24?

1. Cos è il PF24? 2. Chi può iscriversi al PF24? Università degli Studi di Napoli Federico II FAQ RELATIVE AL PERCORSO FORMATIVO PER L ACQUISIZIONE DI 24 CFU NELLE DISCIPLINE ANTROPO-PSICO-PEDAGOGICHE E NELLE METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE (PF24).

Dettagli

Corso di Laurea in Informatica

Corso di Laurea in Informatica Università degli Studi di Parma Dipartimento di Matematica e Informatica Corso di Laurea in Informatica Laurea di primo livello Classe L-31 Scienze e Tecnologie Informatiche Manifesto degli Studi 2016

Dettagli

A.A. 2016/2017 III MODULO

A.A. 2016/2017 III MODULO A.A. 2016/2017 III MODULO Strumenti Strategici per Procedure di Acquisto Area Economica Perché formazione sul Procurement? I sistemi di Procurement stanno subendo profonde modificazioni sia nelle grandi

Dettagli

TUINA: lo stato dell arte in Italia

TUINA: lo stato dell arte in Italia FISTQ Federazione Italiana Scuole Tuina llogologo TUINA: lo stato dell arte in Italia 1 CONVEGNO NAZIONALE sabato 4 ottobre 2003 Firenze via di Soffiano 202 Accreditamento ECM richiesto Programma Mattino

Dettagli

Corso La LIM nella scuola SECONDARIA

Corso La LIM nella scuola SECONDARIA Corso La LIM nella scuola SECONDARIA L'utilizzo della LIM nella didattica sta trasformando non solo le modalità di progettazione e presentazione delle lezioni, ma anche le dinamiche di interazione e le

Dettagli

Master di II livello in Fitoterapia Università di Siena - Loacker-Remedia

Master di II livello in Fitoterapia Università di Siena - Loacker-Remedia Master di II livello in Fitoterapia Università di Siena - Loacker-Remedia Sede: Università di Siena, Aula Didattica del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell Ambiente, Via Laterina, 8 Siena.

Dettagli

Università degli studi di Milano Bicocca Scuola di Scienze Corso di Laurea Magistrale in Scienza dei Materiali

Università degli studi di Milano Bicocca Scuola di Scienze Corso di Laurea Magistrale in Scienza dei Materiali Università degli studi di Milano Bicocca Scuola di Scienze Corso di Laurea Magistrale in Scienza dei Manifesto annuale degli studi A.A. 015/016 Nell anno accademico 015/016 i due anni della Laurea Magistrale

Dettagli

Piano di studio Laurea in osteopatia FULL TIME

Piano di studio Laurea in osteopatia FULL TIME Piano di studio Laurea in osteopatia FULL TIME Benchmark per la formazione in medicina tradizionale, complementare e alternativa (Organisation Mondiale de la Santé) I programmi formativi FULL TIME (TIPO1)

Dettagli

1986 IL PRIMO ISTITUTO PER OTTICI DELLA SICILIA

1986 IL PRIMO ISTITUTO PER OTTICI DELLA SICILIA CORSO DI OTTICA PER ESTERNI I CORSI DI PREPARAZIONE CANDIDATI PRIVATISTI Il Corso di preparazione è riservato agli operatori del settore e/o ai giovani che desiderano trovare nuovi spazi occupazionali

Dettagli

Scuola di Naturopatia

Scuola di Naturopatia Scuola di Naturopatia SARDEGNA Scuola triennale di formazione professionale per Naturopata Iridologo, specializzato in Naturoigenismo, Riflessologie e Discipline Bionaturali. Sono aperte le iscrizioni

Dettagli

Dipartimento di Economia e Management

Dipartimento di Economia e Management Dipartimento di Economia e Management LAUREE TRIENNALI a.a. 2016/17 VECCHIO REGOLAMENTO (per gli studenti immatricolati fino all a.a. 2013/14 che NON sono passati al nuovo regolamento) Programmazione linguistica:

Dettagli

Manifesto degli Studi - Anno Accademico Corso di Laurea Magistrale in Chimica e tecnologia farmaceutiche (Classe LM-13)

Manifesto degli Studi - Anno Accademico Corso di Laurea Magistrale in Chimica e tecnologia farmaceutiche (Classe LM-13) Fondata nel 1562 Università degli Studi di Sassari Dipartimento di Chimica e Farmacia Manifesto degli Studi - Anno Accademico 2016-2017 Corso di Laurea Magistrale in Chimica e tecnologia farmaceutiche

Dettagli

Corso di Agopuntura Veterinaria

Corso di Agopuntura Veterinaria SCUOLA DI AGOPUNTURA TRADIZIONALE DELLA CITTÀ DI FIRENZE di NELLO CRACOLICI e GISELLA FATTORINI - s.r.l. Fondata nel 1980 50143 Firenze - Via San Giusto, 2 - Tel.: 055 70.41.72 - Fax.: 055 71.31.035 E-mail:

Dettagli

Qualifica in Esperto Gestione dell Energia (E.G.E.) Energy Auditor 56 ore

Qualifica in Esperto Gestione dell Energia (E.G.E.) Energy Auditor 56 ore Mod.07.02.01.AB brochure_corso_aggiornamento rev. 03 del 09/01/2015 Qualifica in Esperto Gestione dell Energia (E.G.E.) Energy Auditor 56 ore INFORMAZIONI GENERALI ANALISI DEL BISOGNO FORMATIVO L'esperto

Dettagli

CARATTERISTICHE GENERALI

CARATTERISTICHE GENERALI LA STORIA Nel 1974 quattro amici e colleghi, Giampaolo Garavaglia, Terenzio Cantoni, Ruggero Dujany e Yvonne Mollard, su incarico della S. I. A. - Società Italiana Agopuntura, fondano il Centro Studi sull

Dettagli

CORSI DI BENTIVOGLIO 24 e 25 ottobre 2017 Parole e relazione: le conversazioni difficili in ambito clinico - II edizione

CORSI DI BENTIVOGLIO 24 e 25 ottobre 2017 Parole e relazione: le conversazioni difficili in ambito clinico - II edizione CORSI DI BENTIVOGLIO 24 e 25 ottobre 2017 Parole e relazione: le conversazioni difficili in ambito clinico - II edizione Nella relazione di cura il professionista sanitario deve essere in grado di affrontare

Dettagli

1 CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER PREPARATORI FISICI DELLA FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA BANDO DI AMMISSIONE

1 CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER PREPARATORI FISICI DELLA FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA BANDO DI AMMISSIONE 1 CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER PREPARATORI FISICI DELLA FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA - 2016 BANDO DI AMMISSIONE Il presente Bando contiene le norme di ammissione ed il programma didattico del 1 Corso

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN CHIMICA APPLICATA E AMBIENTALE

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN CHIMICA APPLICATA E AMBIENTALE REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN CHIMICA APPLICATA E AMBIENTALE 1. Il presente Regolamento specifica gli aspetti organizzativi del corso di laurea in Chimica applicata e ambientale, secondo

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN CHIMICA INDUSTRIALE

CORSO DI LAUREA IN CHIMICA INDUSTRIALE CORSO DI LAUREA IN CHIMICA INDUSTRIALE 1. Il presente Regolamento specifica gli aspetti organizzativi del corso di laurea in Chimica industriale, secondo l ordinamento didattico del corso di laurea stesso,

Dettagli

SCHEDA TECNICA CORSO DI FORMAZIONE MEDIAZIONE SOCIALE AD ORIENTAMENTO SISTEMICO-RELAZIONALE I^

SCHEDA TECNICA CORSO DI FORMAZIONE MEDIAZIONE SOCIALE AD ORIENTAMENTO SISTEMICO-RELAZIONALE I^ Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare SCHEDA TECNICA N. 3 ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale P.IVA 02554170122 C.F. 91029450128 - Sede legale:

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK CENTRO STUDI RICERCA E FORMAZIONE

FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK CENTRO STUDI RICERCA E FORMAZIONE FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK CENTRO STUDI RICERCA E FORMAZIONE PROPOSTA CONTENUTI CORSO IFAA Redatto da FRANCESCO SALVATO e condiviso con i maestri di canoa presenti al seminario di Milano il 16-11-13

Dettagli

INDICE: PERCORSI DI STUDIO REQUISITI PER FREQUENTARE I CORSI FORMATIVI MDA PROGRAMMI FORMATIVI SYLLABUS

INDICE: PERCORSI DI STUDIO REQUISITI PER FREQUENTARE I CORSI FORMATIVI MDA PROGRAMMI FORMATIVI SYLLABUS La Modern Dance Academy è un organizzazione di tipo accademico con Accreditamento della Regione Piemonte per la Professionale (certificato formazione n 965/001 det.diff. n 82 del 02/02/2010) che si occupa

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA Le sedi del CILTA Il CILTA Centro Interfacoltà di Linguistica Teorica e Applicata L. Heilmann ha sede in una struttura autonoma nel centro di Bologna (Piazza

Dettagli

Università degli studi di Milano Bicocca Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Ottica e Optometria

Università degli studi di Milano Bicocca Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Ottica e Optometria Università degli studi di Milano Bicocca Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Ottica e Optometria Manifesto annuale degli studi ANNO ACCADEMICO 2011/2012 Offerta formativa

Dettagli

Formazione istruttori

Formazione istruttori Formazione istruttori formazione base Qualifica di Istruttore Daoyin-Italia durata 2 anni suddivisi in 4 cicli mensili di 6 incontri livelli 1, 2,3, 4 monte ore totale 116 ore numero lezioni 24 (pratica

Dettagli

Corso di Riflessologia del Piede

Corso di Riflessologia del Piede SCUOLA DI AGOPUNTURA TRADIZIONALE DELLA CITTÀ DI FIRENZE di NELLO CRACOLICI e GISELLA FATTORINI - s.r.l. Fondata nel 1980 Via Amendola, 18-50018 Scandicci (Firenze) Tel.: 055 70.41.72 - Fax.: 055 71.31.035

Dettagli

Corso di Riflessologia del Piede

Corso di Riflessologia del Piede Corso di Riflessologia del Piede Anno Accademico 2011-2012 Orario: dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,00 SAB. 12 DOM 13 novembre 2011 SAB. 03 DOM. 04 dicembre 2011 gennaio 2012 SAB. 25 DOM. 26 febbraio

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI. Laurea triennale Scienze Biologiche classe 12 (DM 509/99) Anno accademico 2009/2010

MANIFESTO DEGLI STUDI. Laurea triennale Scienze Biologiche classe 12 (DM 509/99) Anno accademico 2009/2010 CI Scienze Biologiche allegato n.7 al verbale n.4 del 26 maggio 2009 pag. 1 / 5 UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI PERUGIA - Facolta Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali INTERCORSO SCIENZE BIOLOGICHE (http://www.unipg.it/cclbiol)

Dettagli