Sviluppo e sperimentazione di servizi e tecnologie di localizzazione per pazienti affetti da demenza

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sviluppo e sperimentazione di servizi e tecnologie di localizzazione per pazienti affetti da demenza"

Transcript

1 Sviluppo e sperimentazione di servizi e tecnologie di localizzazione per pazienti affetti da demenza Speaker : Gianni Bestente - Istituto Superiore Mario Boella, Torino Discussant: Gianluca Isaia - AOU San Luigi, Orbassano 3 Corso di perfezionamento per medici UVA su Clinica e Assessment Pollenzo Marzo 2011

2 Istituto Superiore Mario Boella (ISMB) ISMB è un Ente Strumentale della Compagnia di San Paolo, fondato nel 2000 con il Politecnico di Torino. Centro di Ricerca Applicata situato all'interno del nuovo campus del Politecnico, opera senza scopi di lucro, nel campo dell Information Communication Technology(ICT) e promuove l innovazione tecnologica e di processo. In ISMB operano oltre 150persone tra ricercatori, collaboratori, dottorandi e tesisti. Campi strategici di ricerca: Salute(laboratorio E-Healthpresso Ospedale San Giovanni Antica Sede, Torino): Sviluppo tecnologie e servizi di telemedicina, telemonitoraggio e teleassistenza Elaborazione immagini biomedicali Studio e ottimizzazione dei processi sanitari Mobilità Sostenibile e Logistica: comunicazione veicolare, sistemi di localizzazione e servizi. Ambiente ed Energia: tecnologie pervasive di monitoraggio, gestione dei dati e innovazione di processo. Internet del Futuro: sfruttamento delle capacità abilitanti di Internet nell innovazione di prodotto e di processo.

3 Servizi e tecnologie di localizzazione per pazienti affetti da demenza Il lavoro presentato fa parte del progetto Valutazione, sviluppo e sperimentazione di servizi e tecnologie di localizzazione outdoor per persone fragili e malati di Alzheimer di cui ISMB è il Responsabile. Il progetto è finanziato dall Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Piemonte e rientra tra le attività del C.Lab Salute, promosso dal CSI Piemonte. Durata del progetto: 2 anni Ottobre settembre Team multi-disciplinare: Ingegneri, Bio-ingegneri, Informatici, Geriatri, Psicologi, Infermieri. Il tuningdei servizi e le attività che hanno coinvolto un utenza reale (test di accettabilità e usabilità, individuazione campione per le sperimentazioni in campo) sono state svolte in stretta collaborazione con l equipe del dr. Massimiliano Massaia dell'unità di Valutazione Alzheimer di Geriatria dell'a.o.u.san Giovanni di Torino (Ospedale Molinette).

4 Obiettivi del progetto Definire e validare modelli di servizio a supporto della localizzazione outdoor per persone fragili, dementi e malati di Alzheimer. Studiare, progettare, integrare, sperimentare e proporre soluzioni tecnologiche accettabili, usabili, ed economicamente sostenibili. Attivare un processo di trasferimento tecnologico di quanto maturato verso realtà produttive e di servizi del territorio piemontese.

5 Il problema L assistenza di persone affette da demenza, e in particolare dal morbo di Alzheimer, è un fenomeno in crescita costante che attualmente pesa prevalentemente sui caregiver. Già nelle prime fasi della malattia spesso il paziente non è consapevole del suo statoe pretende di svolgere le sue attività normalmente e continuare ad avere invariata libertà di azione. Lo smarrimento (a seguito di episodi confusionali), la fuga, il vagabondaggio (wandering) sono manifestazioni del morbo evidenti e pericolose. Nel 50% dei casi di fuga e/o smarrimento, se la persona non viene ritrovata entro 12 ore, c è il rischio di ferimento o addirittura la morte. Tecnologie e soluzioni basate su tecniche di localizzazione possono contribuire a supportare in parte i caregiver, favorendo un certo livello di libertà delle persone affette da Alzheimer, almeno nelle prime fasi della malattia.

6 Metodologia basata sul binomio Fattori Umani/Tecnologia Fattori Umani Studio del problema e raccolta Requisiti utenti. Contatti e confronto con Centri Diurni Alzheimer e Unità di Valutazione Alzheimer. User Centered Design delle Soluzioni Innovative Validazione specifiche e test di usabilità con utenza reale Prove in contesto reale delle soluzioni innovative Elaborazione dati e definizione Specifiche Tecniche Condivisione e pubblicazione di raccomandazioni sull implementazione dei Servizi Tecnologia Valutazione tecnica di laboratorio su una selezione di dispostivi e tecniche per la localizzazione disponibili in commercio. Allestimento dimostratore di soluzioni commerciali adattate. Ideazione, Progettazione e Sviluppo Soluzioni Innovative Allestimento dimostratore di Soluzioni Innovative Predisposizione della sperimentazione in campo (configurazione degli apparati) Sviluppo azioni correttive Presentazione risultati alle aziende del territorio e trasferimento tecnologico

7 Soluzione modulare e flessibile: Requisiti utente Essendo il Morbo di Alzheimer una malattia cronico-degenerativa con andamento progressivo, la soluzione deve adattarsi all evoluzione delle esigenze nelle varie fasi della malattia. Semplicità e familiarità d uso: lo sforzo di apprendimento deve essere minimo, anche quando la soluzione sia dedicata ai caregiver. Il richiamo a oggetti e operazioni e familiari (perché conosciuti nel passato) è un elemento di successo. La continuità con le abitudini degli utenti viene ricercata nella scelta dei terminali sia per i pazienti, sia per i caregiver. Presentazione e adozione della soluzione: La modalità di proposta è fondamentale per l accettazione della soluzione: il coinvolgimento attivo di paziente e caregiver e la comunicazione (informativa e istruzioni all uso) sono fattori di successo.

8 Breve tutorial sulla Localizzazione

9 Tecniche di Localizzazione 1 GPS(Global Positioning System): È la tecnica usata dai navigatori satellitari delle auto. Il ricevitore per ricavare latitudine, longitudine deve vedere e ricevere informazioni da almeno 3 satelliti in quel momento visibili, per fare una triangolazione. Il tempo richiesto per fare un coldfix può essere di qualche minuto,la precisione della localizzazione dipende dal numero di satelliti agganciati e può arrivare in condizioni ottimali anche all ordine di qualche metro. A-GPS (Assisted-GPS): È una tecnica usata dai localizzatori dei telefoni cellulari, che partendo dalla conoscenza della posizione della cella telefonica in cui si trovano, riescono a sapere quali sono i satelliti visibili in quel momento, facilitando la sincronizzazione. In questo caso un coldfix richiede qualche decina di secondi, mentre la precisione può arrivare anche in questo caso in condizioni ottimali all ordine di qualche metro. E necessario che il telefono si abilitato a fare traffico datiper poter scaricare via internet la lista di satelliti in vista al terminale.

10 Tecniche di Localizzazione 2 Wi-Fi: È una tecnica emergente che può essere utilizzata solo in ambito urbano dove sono stati geo-referenziati degli Access Point Wi-Fi (n.b. pubblici e privati!!). Il tempo richiesto è di pochi secondi, la precisione di qualche decina di metri e funziona anche al chiuso!! Anche in questo caso e necessaria una connessione dati. Cell-Id: Se non sono visibili almeno 3 satelliti (al chiuso, canyon urbano, bosco fitto, ecc.) e non vi sono Access Point Wi-Fi georeferenziati, allora si può ricavare la posizione del terminale mobile sfruttando il livello di segnale verso le Stazioni Base Cellulari (BTS) in cui si trova, facendo laddove possibile una triangolazione. Il tempo per fare la localizzazione è pochi secondi, la precisione varia da qualche centinaio di metri (ambito urbano) a qualche chilometro (ambito extra-urbano). Anche questo metodo funziona al chiuso. Continua ad essere necessaria una connessione dati.

11 Incertezza di localizzazione Metodo basato su Access Point Wi-Fi (privati e pubblici): Può avere un incertezza dell ordine di alcune decine di metri Metodo basato su Cella Telefonica (Cell-Id): In ambito urbano l incertezza è dell ordine delle centinaia di metri

12 Funzionalità abilitate da un localizzatore 1 Localizzazione on-demand: Consiste nella possibilità di richiedere remotamente la posizione di un utente dotato di un localizzatore tramite l invio di un SMS o di una chiamata telefonica. Il localizzatore senza alcun intervento da parte dell anziano, attiva il ricevitore GPS per determinare le coordinate, nel caso in cui il fix sia stato effettuato con successo, i dati relativi al posizionamento vengono rimandati al terminale del caregiver e/o a un server mediante un SMS o una connessione dati. N.B. La localizzazione on-demand è certamente fondamentale nell ambito delle finalità del progetto di un servizio di localizzazione di persone fragili e si può utilizzare in modo agevole ogni qual volta si voglia sapere dove si trova il paziente, anche in situazioni di non emergenza.

13 Funzionalità abilitate da un localizzatore 2 Tracking: È la funzione che permette di registrare le posizioni dell utente in movimento dotato di localizzatore a un intervallo programmabile (da qualche secondo in su). Le coordinate registrate possono essere tenute in memoria localmente o inviate a un centro servizi. La funzione di trackingoffre un controllo costante, ma pone problemi di consumo della batteria del terminale mobile in funzione del periodo con cui vengono effettuati i fix. N.B. Il Tracking Continuo (periodo di qualche secondo) risulta molto utile nelle fasi finali della ricerca, quando i soccorsi sono in zona ed è necessario monitorare accuratamente i movimenti della persona per poterla recuperare facilmente: è una funzione che va usata con cautela al fine di non scaricare troppo rapidamente la batteria del dispositivo.

14 Esempio di tracking continuo con metodo GPS (ogni 30 )

15 Esempio di tracking periodico con metodo Cell-Id e Wi-Fi (rilevazione ogni 2-6 )

16 Funzionalità abilitate da un localizzatore 3 Geo-fencing: È una funzione di localizzazione che sfrutta il trackingperiodico (periodo dell ordine dei minuti) e che permette di programmare un confine geografico, il superamento del quale viene monitorato. Il ricevitore GPS rileva a intervalli regolari (per esempio ogni 15 ) la posizione dell utente dotato di localizzatore e ne confronta la posizione in relazione all area indicata inviando un allerta in caso di sconfinamento. N.B. Il geo-fencingpuò rappresentare un valido supporto nel controllo di allontanamento da aree geografiche dell ordine delle diverse centinaia di metri (quartiere, paese, ecc.) anche se implica degli oneri in termini di gestione del servizio e riduce la durata della batteria del terminale. ISMB ha allo studio e sta provando una tecnica innovativa che dovrebbe permette e di superare alcuni degli svantaggi menzionati.

17 Esempio di definizione di confine (Geo-fence) basato su metodo GPS

18 Componenti di un servizo di localizzazione

19 Componenti di un Servizio di Localizzazione Un localizzatoreda dare in dotazione al paziente (peso, ingombro, costo, affidabilità nel fix, durata batteria) Un terminale(mobile e/o fisso) per il caregiver (preferibilmente uno strumento già in uso, meglio se con connessione ad internet) Un applicazione installata su un server centrale per visualizzare e gestire i dati Una centrale operativa presidiata 7x24, in grado di gestire l emergenza Tali componenti, opportunamente combinati, abilitano diversi modelli di servizio. 19

20 Tipologie di terminali per il caregiver In funzione delle sue conoscenze tecnologiche al caregiver potrà essere richiesto di usare: Un qualsiasi telefono per contattare la centrale operativa Un terminale ad hoc (e.g. Keruve) Un comune cellulare, meglio se con connettività dati Un computercollegato a internet 20

21 Esempio di Applicativo di Localizzazione per Smartphone(1) (da installare sul telefono del paziente) Latitude(gratuito) Applicazione di social networkingbasata sulla geolocalizzazione. È un opzione del prodotto Google Mapse può essere utilizzato sia in mobilità che da pc. Permette di vedere la posizione di un contatto, previa autorizzazione, sia da web, sia in mobilità (su smartphone). Memorizza e visualizza lo storico degli spostamenti (accessibili via web). Interessante soprattutto per l utilizzo in ambito urbano: laddove il GPS fallisce, la localizzazione mista basata su Cell-Id e Access Point Wi-Fi risulta molto utile. Tuttavia l applicazione, a nostro modo di vedere, non è proponibile da sola per erogare servizi di emergenza essendo un prodotto gratuito sviluppato per applicazioni di social networking e che non offre garanzie.

22 Esempio di Applicativo di Localizzazione per Smartphone(2) (da installare sul telefono del paziente) Phonelocator(versione base gratuita) E un programma abbastanza diffuso che viene veicolato come strumento per ritrovare telefoni smarriti/rubati. Gestisce la localizzazione on-demand: a fronte di un SMS di richiesta, risponde con la posizione, visualizzabile collegandosi a internet. Fornisce anche un avviso qualora venga sostituita la SIM nel telefono Applicativo interessante ed abbastanza affidabile in quanto utilizza tutte e tre le tecniche di localizzazione (GPS, Cell-Id, Wi-Fi), poco agevole da usare in mobilità. Anche l interfaccia web è poco usabile: difficile da leggere, poco sintetica. N.B. Tutti questi applicativi richiedono l abilitazione del traffico dati lato paziente, e nel caso in cui si voglia usufruire del servizio in mobilità anche lato caregiver.

23 Modelli di servizio

24 Servizio autogestito in mobilità Il servizio si basa su un localizzatore indossato dal paziente e il cellulare del caregiver. In caso di necessità: 1) Il caregiver invia un sms o effettua una chiamata al terminale del paziente 2) Il localizzatore del paziente attiva in modo autonomo (senza l intervento del paziente) i meccanismi di localizzazione di cui è dotato (GPS, Cell-Id, Wi-Fi) e risponde via SMS con le informazioni sulla posizione rilevata. 3) Il caregiver riceve l SMS sul suo cellulare con la posizione, consultabile anche su mappa e si attiva per il recupero del paziente. Sistema Satellitare GPS 1 Caregiver Rete Mobile (GSM/GPRS/UMTS) 2 Paziente 3 24

25 Servizio con operatore Il servizio si basa sempre su un localizzatore indossato dal paziente e da una centrale operativa 7x24, in grado di svolgere il servizio di localizzazione a richiesta. In caso di necessità: 1) Il caregiver tramite una telefonata al centro servizi chiede la posizione del paziente. 2) L operatore della centrale attiva il servizio di localizzazione, fornisce le indicazione sulla posizione del terminale ed attiva un opportuno protocollo di intervento 1 Caregiver Sistema Satellitare GPS Rete Mobile (GSM/GPRS/UMT S) 2 Paziente

26 Componenti innovative

27 Sviluppo di componenti innovative A fronte dell indagine tecnica su quanto presente sul mercato, delle prove di laboratorio e di una sperimentazione con un utenza amica anziana, di alcune soluzioni commerciali si è deciso di sviluppare alcune componenti innovative, e di personalizzare una soluzione commerciale: SONO QUI : programma da installare sul telefono del paziente Interfaccia Touch Screen per telefono cellulare con Rubrica Visiva Personalizzazione di un localizzatore Base commerciale

28 Sono Qui E un programma che può essere installato anche su uno Smartphone di fascia bassa (costo < 200 ) da dare al paziente. Il programma è in grado di abilitare le seguenti funzionalità : Localizzazione on-demand Tracking continuo Geo-fence I. Il programma si attiva automaticamente all accensione del telefono cellulare del paziente, può essere gestito remotamente via SMS da telefoni cellulari abilitati da pwd. II. A fronte di un SMS di richiesta di posizione inviato dal caregiver, è in grado di fornire via SMS un link ad una mappa, l indirizzo, le coordinate espresse in gradi, minuti, secondi, l incertezza della posizione, l ora del fix ed il livello di carica della batteria del paziente. III. Sono Qui permette al caregiver di continuare ad usare il proprio cellulare (meglio se abilitato a connessione ad Internet) senza dover richiedere l installazione di programmi esterni. IV. Sono Qui è grado di essere utilizzato sia in modalità autogestita dal solo caregiver che con l ausilio di una centrale operativa e/o in modalità mista in quanto può inviare le informazioni anche ad un server. SMS di risposta Visualizzazione della posizione mediante il link alla mappa

29 Interfaccia grafica semplificata per telefono touch screen Al fine di provare a prolungare l utilizzo di un telefono cellulare da parte di un utenza anziana (non necessariamente affetta da demenza) è stata sviluppata un interfaccia grafica semplificata che utilizza una rubrica ad immagini fotografiche. L interfaccia prevede anche un tasto di richiesta di aiuto che può, oltre ad effettuare una chiamata di emergenza, inviare in modo automatico le informazioni sulla localizzazione del chiamante. Il programma SONO QUI può naturalmente continuare a lavorare in modo indipendente sul telefono con Touch Screen. Il problema più grande è convincere il paziente a portare con se il nuovo telefono -> occorre sforzarsi di renderlo il più famigliare possibile (con foto, laccetti personalizzabili, portacellulari accattivanti, ecc.)

30 Personalizzazione di un localizzatore commerciale Si è deciso inoltre di personalizzare, al fine di provare a renderlo più accettabile e fruibile, uno dei localizzatori base provati in laboratorio (funziona solo all aperto in quanto utilizza il solo metodo GPS). Per renderlo meno stigmatizzante lo si è camuffato da portachiavi/portafoto. Anche questo localizzatore abilita i servizi di: Localizzazione on-demand Tracking continuo Geo-fence

31 Test di usabilità e accettabilità con utenza reale

32 Composizione e profilatura del campione 57 Pazienti 52 Caregiver Genere: 38 donne, 19 uomini Età media: 79 anni MMSE Gruppo 1: 33 pazienti: dementi lievi (19-25) Gruppo 2: 19 pazienti:dementi moderati (10-19) Gruppo 3: 5 pazienti: dementi gravi (<10) Grado di autonomia 29% vive solo Il 60%dei pazienti esce ancora di casa da solo (80% nel Gruppo 1). Casi di smarrimento Il 36,5 %del totale ha presentato almeno un caso di confusione, seguito da smarrimento e/o fuga. Profilo tecnologico: Uso del telefono di casa 82% usa ancora il telefono di casa 25% tutti i giorni 47% qualche volta alla settimana Uso del telefono cellulare Il 43%usa ancora il cellulare Il 26 %ha smesso di usarlo Il 31% non lo ha mai usato Genere: 38 donne, 14 uomini Età media: 56 anni (n.b. in 10 casi erano presenti 2 caregiver per lo stesso paziente ed è stato preso in considerazione il più giovane) Livello di stress CBI: 25 ±20, min 0, max69. Profilo Tecnologico Uso del cellulare: Tutti possiedono ed usano quotidianamente il cellulare Il 61%invia e/o riceve SMS Uso del Computer/Internet 52%utilizza il pc, il 43% usa internet Uso di navigatori satellitari/mappe 27% usa il navigatore GPS in auto, 2 persone usano il GPS sul cellulare

33 Ai pazienti sono state mostrati in sequenza: a) il telefono cellulare con tastiera classica; Test di usabilità b) Il telefono cellulare con l interfaccia Touch Screen; c) il localizzatore camuffato da portachiavi/portafoto. Sui primi due dispositivi si è richiesto di compiere alcune operazioni elementari. L 83,3 % dei pazienti riconosce il dispositivo a) come un telefono, il 59% riconosce il dispositivo b) spento come un telefono. Si è fatto suonare il telefono a) e si è chiesto di rispondere (il telefono era impostato in modo da prendere la chiamata alla pressione di qualunque tasto): solo il 31,5 % dei pazienti risponde correttamente, il 59% ci prova, ma commette errori Totale Gruppo 1 Gruppo 2 Gruppo 3 Rispondono correttamente 31,5% 43,8% 17,6% 0% Rispondono in maniera scorretta 59,2% 50% 70,6% 80% Non rispondono 9,3% 6,2% 11,8% 20%

34 Test di usabilità telefono Touch Screen È stato mostrato il telefono touch screen acceso con l interfaccia grafica semplificata e si è chiesto di provare a fare una chiamata. In tabella i risultati riportano la casistica riscontrata che può sembrare sorprendente in quanto si può notare una maggiore percentuale di successo nel gruppo 2 (dementi moderati) rispetto al gruppo 1 (dementi lievi), da notare cheancheunpazientedelgruppo3riesceadattivarelachiamata. Totale Gruppo 1 Gruppo 2 Gruppo 3 Chiamano correttamente 53,7% 46,9% 76,5% 20% Chiamano con errore 38,9% 50% 17,6% 40% Non tentano di chiamare 7,4% 3,1% 5,9% 40%

35 Disponibilità ad usare un dispositivo localizzatore La prospettiva, per i pazienti, di ricevere in regalo un localizzatore tipo portachiavi/portafoto da portare con sé trova un riscontro positivo nella componente maggiore del campione (66,7%); il 22,2% rifiuta l idea con decisione. Pazienti % Molto d accordo 26 48,1% Abbastanza d accordo 10 18,5% Indifferente 3 5,6% Poco d accordo 3 5,6% Per niente d accordo 12 22,2% Preferenze dei pazienti sul telefono cellulare da utilizzare. n.b. il 37% dei pazienti non prova interesse per nessuno dei due cellulari, perché non ne sente la necessità e talvolta perché è ancora in grado di usare il proprio telefono. Classico Touch screen Nessuno Non sa % 44,4% 37% 13% Preferenze dei caregiver sul dispositivo da dare in uso al familiare. Portachiavi/ Portafoto Cellulare classico Touch screen Nessuno Non sa ,6% 0,00% 51,9% 22,2% 5,6%

36 Servizi e modalità di erogazione Il 61,1% dei caregiver non sente la necessità di essere avvisato quando il proprio parente esce di casa, mentre il 33,3% apprezzerebbe questa possibilità. Il 50% dei caregiver apprezza la possibilità di richiedere la posizione del proprio caro in un determinato momento(localizzazione on-demand). Tra le possibilità proposte per ottenere questa informazione, la preferita è l SMS(78,3%), seguita dalla centrale operativa (37%) ed infine via internet (17,4%). L SMS di risposta, con il link alla mappa, è stato apprezzato dall 83,3% dei caregiver a cui è stato mostrato (42). 15 gruppi familiari hanno espresso interesse a testare i cellulari con localizzatore, con preferenza per la soluzione Touch Screen. 13 gruppi familiari si sono rivelati disposti a testare il localizzatore base. Il bisogno di localizzare il parente è avvertito molto poco dai caregiver dei pazienti più deteriorati, che non escono più da soli.

37 Matrice di Soluzioni proponibili Profilo tecnologico caregiver-> modalità fruizione servizio A) Usa il telefono fisso cellulare per chiamare e ricevere Servizio mediato da centrale operativa B) Usa cellulare e invia e riceve SMS Servizio in parte autogestito da cellulare ed in parte gestito da centrale C) Usa cellulare evoluto e/o internet Servizio Autogestito con accesso in mobilità e via internet Profilo tecnologico del caregiver C B A Paziente lieve Caregiver evoluto Paziente lieve Caregiver medio Pazientelieve Caregiver tradizionale a Paziente moderato Caregiver evoluto Paziente moderato Caregiver medio b Paziente medio Caregiver evoluto Paziente medio Caregiver medio Paziente moderato Paziente medio Caregiver Caregiver tradizionale tradizionale c Stadio Malattia Stadio malattia Paziente -> dispositivo localizzatore a) Usa il cellulare per ricevere e chiamare telefono classico con sw per la localizzazione automatica b) Usa i cellulare per rispondere e chiama con difficoltà e telefono touch screen e sw per localizzazione automatica c) Non usa il telefono ed esce solo trackera foggia di portachiavi con servizi di localizzazione

38 Conclusioni Le tecnologie di localizzazione (GPS, Cell-Id, Wi-Fi) abilitano servizi LBS (Location Based Services) che possono essere proposti a livello sperimentale ai pazienti alle primefasidellamalattia(gruppi1e2)eailorocaregiver,acostiragionevoli. La scelta del localizzatore da proporre al paziente deve tenere conto dello stato di evoluzione della malattia e del profilo tecnologico del caregiver. Il cellulare personale del caregiver risulta essere quello maggiormente apprezzato quale strumento per fruire del servizio. La ricerca dimostra che un servizio di localizzazione può essere gestito anche in autonomia(da parte dei caregiver con maggiore familiarità con le tecnologie). Tuttavia una centrale operativa risulta necessaria per le situazioni di emergenza al fine di poter gestire in modo professionale e non emotivamente compromesso le operazioni di localizzazione. Non esistono purtroppo ad oggi telefoni cellulari evoluti (con Wi-Fi, A-GPS) progettati per un utenza anziana. Lo sviluppo di interfacce semplificate su smartphone con touch screen può in parte sopperire a tale lacuna sorprendente è risultata la capacità di pazienti mediamente compromessi nell usare questo tipo di interfaccia. 38

39 Ringraziamenti Il lavoro presentato è il frutto del lavoro di un team di professionisti multidisciplinare che ha profuso energie con entusiasmo contribuendo alla definizione e sviluppo di strumenti prototipali che si spera possano essere di utilità e diffusi a fronte di una loro ingegnerizzazione. La realizzazione delle attività in contesto reale, con il coinvolgimento di pazienti e caregiver, è stata possibile grazie all interesse e alla disponibilità dimostrata dal dr. Massimiliano Massaia del reparto Geriatria Unità di Valutazione Alzheimer dell Ospedale San Giovanni Battista di Torino e dal dr. Gianluca Isaia dell Ospedale San Luigi di Torino. Si ringrazia la dr.ssa Antonella Frisiello di ISMB per aver seguito gli aspetti relativi ai fattori umani del progetto per aver impostato e svolto l analisi di usabilità e accettabilità, in collaborazione con il dr. Diego Vesco; l ing. Francesco Scullino di ISMB per aver realizzato il programma Sono QUI e l ing. Alessandro Nassisi del Politecnico di Torino per aver realizzato l interfaccia semplificata per Touch Screen. Il prof. Giovanni Malnati del Politecnico di Torino per i preziosi suggerimenti forniti in corso d opera. bestente@ismb.it 39

Servizi e tecnologie di localizzazione outdoor e antifuga per persone fragili e malati di Alzheimer. C.LAB Salute

Servizi e tecnologie di localizzazione outdoor e antifuga per persone fragili e malati di Alzheimer. C.LAB Salute Servizi e tecnologie di localizzazione outdoor e antifuga per persone fragili e malati di Alzheimer C.LAB Salute Sviluppo di componenti innovative Nell ambito del progetto, dopo una ricerca su quanto presente

Dettagli

Progetto Diogene Sicurezza delle persone malate di Alzheimer mediante geolocalizzazione

Progetto Diogene Sicurezza delle persone malate di Alzheimer mediante geolocalizzazione Progetto Diogene Sicurezza delle persone malate di Alzheimer mediante geolocalizzazione La Sperimentazione è stata finanziata da Lo Scenario Lo studio ILSA del CNR sulla demenza ci porta a considerare

Dettagli

SmartGPS Satellite Information System Guida all utilizzo del programma Sviluppato da Fabio e Marco Adriani Versione 1.0.0

SmartGPS Satellite Information System Guida all utilizzo del programma Sviluppato da Fabio e Marco Adriani Versione 1.0.0 SmartGPS Satellite Information System Guida all utilizzo del programma Sviluppato da Fabio e Marco Adriani Versione 1.0.0 Benvenuto in SmartGPS, l'applicativo che consente di determinare, utilizzando un

Dettagli

Per localizzare chi vuoi Per tutelare i tuoi lavoratori

Per localizzare chi vuoi Per tutelare i tuoi lavoratori Per localizzare chi vuoi Per tutelare i tuoi lavoratori mydasoli gps/gsm è un localizzatore portatile per sapere sempre la posizione di persone o cose con funzione Uomo a Terra Il dispositivo mydasoli

Dettagli

Careggi Smart Hospital nuovo servizio #Prelievo Amico

Careggi Smart Hospital nuovo servizio #Prelievo Amico Careggi Smart Hospital nuovo servizio #Prelievo Amico Careggi Smart Hospital è un progetto dell Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze che ha l obiettivo di facilitare il rapporto con l utenza,

Dettagli

Progetto Casa Mielli

Progetto Casa Mielli Progetto Casa Mielli All interno di uno degli alloggi protetti della struttura Casa Mielli è stato realizzato un impianto di automazione domestica con finalità assistive denominato CARDEA. Il sistema è

Dettagli

Attivare Latitude sul telefono cellulare del caregiver

Attivare Latitude sul telefono cellulare del caregiver Localizzazione in mobilità (via cellulare) Con Google Latitude Google Latitude è un servizio complementare alla localizzazione su richiesta del programma Sono Qui. Google Latitude permette di visualizzare

Dettagli

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015 Utilizzo della APP IrriframeVoice Versione 1.0 maggio 2015 0.0 Installazione Sul telefono o sul tablet andare sullo store delle applicazioni per scaricare la APP A seconda del sistema operativo del telefono

Dettagli

1. Introduzione. 2. Il Progetto

1. Introduzione. 2. Il Progetto 1. Introduzione Con l espressione trasporto pubblico locale intelligente si intende l uso di tecnologie a supporto della mobilità e degli spostamenti di persone. Grazie allo sviluppo di dispositivi e strumenti

Dettagli

G l o b a l M o b i l e S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G P S s u G S M / G P R S

G l o b a l M o b i l e S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G P S s u G S M / G P R S G l o b a l M o b i l e S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G P S s u G S M / G P R S Generalità dinanet-mobile è un apparato elettronico per il controllo degli autoveicoli. Inserito in un involucro

Dettagli

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ APP Mobile MIGLIORA LA QUALITÀ DEL RAPPORTO CON I CLIENTI, SCEGLI LA TECNOLOGIA DEL MOBILE CRM INTEGRABILE AL TUO GESTIONALE AZIENDALE

Dettagli

SISTEMA DI TELECONTROLLO PER LA GESTIONE DELLA FLOTTA

SISTEMA DI TELECONTROLLO PER LA GESTIONE DELLA FLOTTA SISTEMA DI TELECONTROLLO PER LA GESTIONE DELLA FLOTTA INTRODUZIONE Al fine di migliorare il servizio di trasporto pubblico è necessario dotarsi di sistemi tecnologici avanzati di supporto alla gestione

Dettagli

Software per Helpdesk

Software per Helpdesk Software per Helpdesk Padova - maggio 2010 Antonio Dalvit - www.antoniodalvit.com Cosa è un helpdesk? Un help desk è un servizio che fornisce informazioni e assistenza ad utenti che hanno problemi nella

Dettagli

MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO.

MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO. ALLEGATO A MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO. il sistema organizzativo che governa le modalità di erogazione delle cure non è ancora rivolto al controllo in modo sistemico

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013

ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013 ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013 Settore: Oggetto: Servizi diversi per la Clientela Istruzioni operative sul Servizio MB Mobile Banking Banca Passadore Guida operativa Indice degli argomenti

Dettagli

Descrizione funzionale

Descrizione funzionale 2015 AEP Ticketing Solutions Via dei Colli, 240, Signa (Firenze) www.aep-italia.it 704252.E00.IT_ET-MINIIV.DOCX 1/10 2015 AEP Ticketing Solutions Via dei Colli, 240, Signa (Firenze) www.aep-italia.it Revisioni

Dettagli

G l o b a l C o n n e c t i o n S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G S M / G P R S

G l o b a l C o n n e c t i o n S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G S M / G P R S G l o b a l C o n n e c t i o n S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G S M / G P R S Generalità dinanet-global_connection è un apparato elettronico per il controllo e la sicurezza sia domestica

Dettagli

Sviluppo e sperimentazione di servizi di. deterioramento cognitivo

Sviluppo e sperimentazione di servizi di. deterioramento cognitivo E-care per pazienti cronici: esperienze a confronto Vicenza, 29 Marzo 2011 Sviluppo e sperimentazione di servizi di localizzazione per pazienti affetti da deterioramento cognitivo G.Bestente 1, A.Frisiello

Dettagli

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda.

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda. Scheda Il CRM per la Gestione delle Vendite Le organizzazioni di vendita sono costantemente alla ricerca delle modalità migliori per aumentare i ricavi aziendali e ridurre i costi operativi. Oggi il personale

Dettagli

MAI PIÙ SOLI L Applicazione

MAI PIÙ SOLI L Applicazione pr e s e n t a Mai Più Soli di Gecom S.p.A. è un applicazione per smartphone dedicata alla prevenzione e sicurezza delle persone in movimento, al fine di difendere e salvaguardare il proprio patrimonio,

Dettagli

Multicanalità e voce per il turismo

Multicanalità e voce per il turismo editoria multimediale per il turismo Multicanalità e voce per il turismo Luigi Marafante responsabile marketing luigi.marafante@itineranet.it Obiettivi Produrre informazioni per illustrare al meglio l

Dettagli

Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore

Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore Indice degli argomenti 1. Dispositivi compatibili...3 1.1. Requisiti...3 2. Accesso al sito Mobile Banking...3 3. Dettaglio delle

Dettagli

FLEET MANAGEMENT / GESTIONE FLOTTE

FLEET MANAGEMENT / GESTIONE FLOTTE FLEET MANAGEMENT / GESTIONE FLOTTE Il sistema proposto consente di erogare un insieme di servizi di logistica basati sulla capacità di stabilire comunicazioni bidirezionali tra una Centrale Operativa ed

Dettagli

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE I corsi di formazione professionale permettono di integrare le conoscenze scolastiche o di acquisire nuove conoscenze e competenze in ambiti diversi dall indirizzo di studio

Dettagli

Guida Compilazione Piani di Studio on-line

Guida Compilazione Piani di Studio on-line Guida Compilazione Piani di Studio on-line SIA (Sistemi Informativi d Ateneo) Visualizzazione e presentazione piani di studio ordinamento 509 e 270 Università della Calabria (Unità organizzativa complessa-

Dettagli

Utilizzo dei Cookie Cosa sono i cookie? A cosa servono i cookie? cookie tecnici cookie, detti analitici cookie di profilazione

Utilizzo dei Cookie Cosa sono i cookie? A cosa servono i cookie? cookie tecnici cookie, detti analitici cookie di profilazione Utilizzo dei Cookie Questo sito utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito web l'utente accetta e acconsente all utilizzo dei cookie in conformità con i termini di uso dei cookie espressi in questo

Dettagli

2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza

2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza SISTEMA INFORMATIVO page 4 2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza Il sistema è composto da vari elementi, software e hardware, quali la Gestione delle Code di attesa, la Gestione di

Dettagli

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE PRESENZE SUL WEB

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE PRESENZE SUL WEB SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE PRESENZE SUL WEB Descrizione Time@Web rappresenta l applicazione per la gestione delle presenze via Web. Nel contesto dell ambiente START, Solari ha destinato questa soluzione

Dettagli

7.2 Indagine di Customer Satisfaction

7.2 Indagine di Customer Satisfaction 7.2 Indagine di Customer Satisfaction Il campione L indagine è stata condotta su un campione a più stadi di 373 clienti di Tiemme Spa sede operativa di Piombino (errore di campionamento +/- 2%) rappresentativo

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale.

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Il presente materiale didattico costituisce parte integrante del percorso formativo

Dettagli

CASO DI SUCCESSO X DATANET INSIEME A VENETO BANCA PER LA GESTIONE DELL ASSEMBLEA SOCI

CASO DI SUCCESSO X DATANET INSIEME A VENETO BANCA PER LA GESTIONE DELL ASSEMBLEA SOCI CASO DI SUCCESSO X DATANET INSIEME A VENETO BANCA PER LA GESTIONE DELL ASSEMBLEA SOCI Il Gruppo Veneto Banca è la dodicesima realtà bancaria italiana per masse amministrate. Banca popolare nata nel 1877,

Dettagli

NuMa Nuove Manutenzioni. Web Application per la Gestione dell Iter di Manutenzione degli Edifici e del Territorio

NuMa Nuove Manutenzioni. Web Application per la Gestione dell Iter di Manutenzione degli Edifici e del Territorio NuMa Nuove Manutenzioni Web Application per la Gestione dell Iter di Manutenzione degli Edifici e del Territorio NuMa - Nuove Manutenzioni Manutenzione degli Edifici e del Territorio NuMa (Nuove Manutenzioni)

Dettagli

Come utilizzare il sito Verdeazzurroligure

Come utilizzare il sito Verdeazzurroligure Come utilizzare il sito Verdeazzurroligure Nel marzo 2016, con la nuova versione del sito Verdeazzurroligure, non solo si rinnova la grafica, ma si sviluppano nuove funzionalità che prima erano impossibili.

Dettagli

Come si può fare? Con la curiosità

Come si può fare? Con la curiosità Come si può fare? Con la curiosità «L'avvenire è dei curiosi di professione.» Jules e Jim, film francese del 1962 regia di Francois Truffaut Dalla ricerca alla realtà nel quotidiano. Collaborazione e informazione

Dettagli

AZIENDA ULSS 20 DI VERONA

AZIENDA ULSS 20 DI VERONA AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Sede legale: via Valverde n.42-37122 Verona - tel. 045/8075511 Fax 045/8075640Cod. Fiscale e P. IVA 02573090236 Dipartimento delle Unità Organizzative della Direzione dei Servizi

Dettagli

JDI.WEBSERVICES.VRP - Ottimizzazione movimentazione merce

JDI.WEBSERVICES.VRP - Ottimizzazione movimentazione merce 1 JDI.WEBSERVICES.VRP - Ottimizzazione movimentazione merce Uno degli aspetti più importanti per le aziende di trasporti spedizioni logistica è quello di ottimizzare al meglio le risorse disponibili. Questa

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

Servizio Monitoraggio Energia via Web. CEAM CWS32-H01 Professional Web Platform

Servizio Monitoraggio Energia via Web. CEAM CWS32-H01 Professional Web Platform Servizio Monitoraggio Energia via Web CEAM CWS32-H01 Professional Web Platform Cosa è CWS32-H01 Piattaforma Tecnologica Web Modulare Multifunzionale per il Monitoraggio, Telecontrollo Gestione Manutenzione,

Dettagli

Sezione Provinciale di Salerno

Sezione Provinciale di Salerno E.R.A. Sezione Provinciale di Salerno Esercitazione di Protezione Civile con l utilizzo del sistema APRS (Automatic Position Reporting System) per la radiolocalizzazione di obiettivi sul territorio attraverso

Dettagli

SUAP. Per gli operatori SUAP/amministratori. Per il richiedente

SUAP. Per gli operatori SUAP/amministratori. Per il richiedente Procedura guidata per l inserimento della domanda Consultazione diretta, da parte dell utente, dello stato delle sue richieste Ricezione PEC, protocollazione automatica in entrata e avviamento del procedimento

Dettagli

CENTRALE UNICA DI SOCCORSO

CENTRALE UNICA DI SOCCORSO CENTRALE UNICA DI SOCCORSO Un sistema informatico per la gestione delle situazioni di emergenza e il coordinamento dei servizi di soccorso. Centrale Unica di Soccorso Un sistema informatico per la gestione

Dettagli

Studio del caso Vodafone Venis S.p.A. Venis S.p.A. e Vodafone per l efficienza interna della Pubblica Amministrazione

Studio del caso Vodafone Venis S.p.A. Venis S.p.A. e Vodafone per l efficienza interna della Pubblica Amministrazione Venis S.p.A. e Vodafone per l efficienza interna della Pubblica Amministrazione Il nostro obiettivo è rendere Venezia una vera Smart City, per fare questo stiamo sviluppando soluzioni ad alto contenuto

Dettagli

Ti consente di ricevere velocemente tutte le informazioni inviate dal personale, in maniera assolutamente puntuale, controllata ed organizzata.

Ti consente di ricevere velocemente tutte le informazioni inviate dal personale, in maniera assolutamente puntuale, controllata ed organizzata. Sommario A cosa serve InfoWEB?... 3 Quali informazioni posso comunicare o ricevere?... 3 Cosa significa visualizzare le informazioni in maniera differenziata in base al livello dell utente?... 4 Cosa significa

Dettagli

MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto

MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto Il segreto del successo di un azienda sta nel tenere sotto controllo lo stato di salute delle apparecchiature degli impianti. Dati industriali

Dettagli

MOBILE APPLICATION PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI APPLICAZIONI PER APPLE STORE

MOBILE APPLICATION PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI APPLICAZIONI PER APPLE STORE MOBILE APPLICATION PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI APPLICAZIONI PER APPLE STORE iphone e Apple Store Nel giugno 2008 è nato il dispositivo mobile che in poco tempo ha rivoluzionato il mondo della telefonia:

Dettagli

Criteri di selezione del collettivo e definizioni

Criteri di selezione del collettivo e definizioni Appendice A Criteri di selezione del collettivo e definizioni Introduzione L indagine sull integrazione sociale delle persone con disabilità è stata realizzata nell ambito del progetto Sistema di Informazione

Dettagli

Questionario per indagine nazionale conoscitiva data di avvio: marzo 2015

Questionario per indagine nazionale conoscitiva data di avvio: marzo 2015 IL DOVERE E IL DIRITTO DI DARE VOCE E CURA AL DOLORE DELLA PERSONA NON IN GRADO DI RIFERIRLO Questionario per indagine nazionale conoscitiva data di avvio: marzo 2015 Il dolore è il più soggettivo tra

Dettagli

7.2 Indagine di Customer Satisfaction

7.2 Indagine di Customer Satisfaction 7.2 Indagine di Customer Satisfaction Il campione L indagine è stata condotta su un campione a più stadi di 795 clienti TIEMME SpA (errore di campionamento +/ 2%) rappresentativo della popolazione obiettivo,

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT CENTRATE I VOSTRI OBIETTIVI LA MISSIONE In qualità di clienti Rockwell Automation, potete contare

Dettagli

Apparati di sicurezza per tracciamento posizione Comparativa tra dispositivi LiveTrack24 e SPOT

Apparati di sicurezza per tracciamento posizione Comparativa tra dispositivi LiveTrack24 e SPOT Apparati di sicurezza per tracciamento posizione Comparativa tra dispositivi LiveTrack24 e SPOT Sull ultimo numero (N.10 - Dicembre 2012) del periodico FIVL Volo Libero è apparsa una proposta relativa

Dettagli

Nuova Piattaforma Formazione a Distanza. Le regole di utilizzo

Nuova Piattaforma Formazione a Distanza. Le regole di utilizzo Nuova Piattaforma Formazione a Distanza Le regole di utilizzo LA STRUTTURA DEI CORSI Il catalogo formativo prevede per ogni utente di Agenzia un percorso formativo determinato sulla base del ruolo NewAge

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

Resoconto «scuola in movimento» per l'anno scolastico 2013/14

Resoconto «scuola in movimento» per l'anno scolastico 2013/14 22/01/2015 Resoconto «scuola in movimento» per l'anno scolastico 2013/14 Strutture diurne 1. Situazione di partenza «scuola in movimento» è un programma di portata nazionale dell Ufficio federale dello

Dettagli

Progetto: Equal ESSERE Economia Sociale e Solidale, Economia Razionale contro l Esclusione IT-G-LIG-0008

Progetto: Equal ESSERE Economia Sociale e Solidale, Economia Razionale contro l Esclusione IT-G-LIG-0008 IRSEA Associazione senza fini di lucro Via Paride Salvago, 18/2 scala destra 16136 Genova Italy Tel. +39 010 215641 Fax + 39 010 213665 www.learningvision.net e-mail: irsea@learningvision.net Partita IVA:

Dettagli

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI Un utilizzatore a valle di sostanze chimiche dovrebbe informare i propri fornitori riguardo al suo utilizzo delle sostanze (come tali o all

Dettagli

Note di rilascio. Aggiornamento disponibile tramite Live Update a partire dal. Il supporto per Windows XP e Office 2003 è terminato

Note di rilascio. Aggiornamento disponibile tramite Live Update a partire dal. Il supporto per Windows XP e Office 2003 è terminato Note di rilascio Aggiornamento disponibile tramite Live Update a partire dal Componenti Condivisi Versione 18.19.0 08 / 01 /2015 SINTESI DEI CONTENUTI Le principali implementazioni riguardano: Gestione

Dettagli

itime Chiaramente inclusa la stampa del cartellino presenze come previsto dalle normative

itime Chiaramente inclusa la stampa del cartellino presenze come previsto dalle normative itime itime Il software di rilevazione presenze itime rappresenta lo strumento ideale per l automatizzazione della gestione del personale. L ampia presenza dei parametri facilita l operatore nel controllo

Dettagli

Istruzioni. Il cuore del dispositivo è un Embedded PC Linux che raccoglie e gestisce tutte le funzioni dell' apparecchiatura.

Istruzioni. Il cuore del dispositivo è un Embedded PC Linux che raccoglie e gestisce tutte le funzioni dell' apparecchiatura. Istruzioni D-Cold Room Datalogger è un dispositivo nato con lo scopo di monitorare le celle refrigerate, gli armadi frigo e qualunque altro apparecchio che necessiti di un controllo costante e continuo.

Dettagli

Fata LE Touch Beauty è Il prodotto specifico per gestire centri estetici, saloni di bellezza e parrucchieri.

Fata LE Touch Beauty è Il prodotto specifico per gestire centri estetici, saloni di bellezza e parrucchieri. Fata LE Touch Beauty Fata LE Touch Beauty è Il prodotto specifico per gestire centri estetici, saloni di bellezza e parrucchieri. Il passaggio dal Registratore di Cassa ad un Sistema Gestionale non è mai

Dettagli

WebGis - Piano Comprensoriale di Protezione Civile

WebGis - Piano Comprensoriale di Protezione Civile "S@ve - Protezione dell'ambiente per la gestione ed il controllo del territorio, valutazione e gestione emergenze per il comprensorio del Vallo di Diano" I PRODOTTI: WebGis - Piano Comprensoriale di Protezione

Dettagli

creazione e gestione di siti L'agenzia di comunicazione Artistiko internet propria attività al centro dell'attenzione

creazione e gestione di siti L'agenzia di comunicazione Artistiko internet propria attività al centro dell'attenzione 01...presentazione Artistiko... 02...relazione sito Ordine Avvocati Pesaro 03...esempio di lavoro svolto 04...presentazione convenzione 05...considerazioni finali............ L'agenzia di comunicazione

Dettagli

InitZero s.r.l. Via P. Calamandrei, 24-52100 Arezzo email: info@initzero.it

InitZero s.r.l. Via P. Calamandrei, 24-52100 Arezzo email: info@initzero.it izticket Il programma izticket permette la gestione delle chiamate di intervento tecnico. E un applicazione web, basata su un potente application server java, testata con i più diffusi browser (quali Firefox,

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO

CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO Con il controllo di gestione dello studio il commercialista può meglio controllare le attività svolte dai propri collaboratori dello studio nei confronti dei clienti

Dettagli

La App. La app S.H.A.W è scaricabile gratuitamente dai principali market (App Store e Google Play Market.

La App. La app S.H.A.W è scaricabile gratuitamente dai principali market (App Store e Google Play Market. E! L obiettivo La App S.H.A.W. è stata ideata per la sicurezza delle donne, ma anche pensata e realizzata per rispondere alla richiesta di informazioni e strumenti efficaci per la prevenzione della violenza

Dettagli

La Sicurezza. Ing. Daniele Tarchi. Telematica nei Sistemi di Trasporto - L13 1

La Sicurezza. Ing. Daniele Tarchi. Telematica nei Sistemi di Trasporto - L13 1 La Sicurezza Ing. Daniele Tarchi Telematica nei Sistemi di Trasporto - L13 1 La sicurezza La sicurezza nei sistemi di trasporto si può dividere in due grandi parti: La sicurezza del veicolo Furti Trasporto

Dettagli

PTA Azione 6 PTA Azione 6 Sistema di precisione open source per il rilevamento flussi di mobilità

PTA Azione 6 PTA Azione 6 Sistema di precisione open source per il rilevamento flussi di mobilità PTA Azione 6 PTA Azione 6 Sistema di precisione open source per il rilevamento flussi di mobilità Luca Grimaldi e Mauro Prevostini Ente Regionale per i Servizi all Agricoltura e alle Foreste Dipartimento

Dettagli

SPIDER MIXER. e il. Caratteristica principale è la flessibilità e semplicità installazione

SPIDER MIXER. e il. Caratteristica principale è la flessibilità e semplicità installazione SPIDER MIXER Lo Spider Mixer è una macchina in grado di lavorare in autonomia e studiata appositamente per migliorare semplificare le operazione di trasferimento del prodotto all interno della cantina.

Dettagli

QUALITÀ, ASSISTENZA, MANUTENZIONE... UNA RICETTA PER SODDISFARE AL MEGLIO LE ESIGENZE DEI CLIENTI.

QUALITÀ, ASSISTENZA, MANUTENZIONE... UNA RICETTA PER SODDISFARE AL MEGLIO LE ESIGENZE DEI CLIENTI. Sicuri e protetti. QUALITÀ, ASSISTENZA, MANUTENZIONE... UNA RICETTA PER SODDISFARE AL MEGLIO LE ESIGENZE DEI CLIENTI. SISTEMI ANTIFURTO ANTINTRUSIONE Realizzati per garantire la protezione del bene e

Dettagli

ascoltare ispirare e motivare miglioramento problem solving Flex360 pianificare comunicare la vision organizzare

ascoltare ispirare e motivare miglioramento problem solving Flex360 pianificare comunicare la vision organizzare Flex360 La valutazione delle competenze online comunicare la vision ascoltare problem solving favorire il cambiamento proattività pianificare miglioramento organizzare ispirare e motivare Cos è Flex360

Dettagli

Presentazione FutureMobile. Sicurezza e Tracciabilità

Presentazione FutureMobile. Sicurezza e Tracciabilità Presentazione FutureMobile FutureMobile è un applicazione per Palmari industriali e/o Smartphone in grado di gestire, con semplicità e precisione, i dati che normalmente non vengono processti automaticamente

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 6 Al Pronto Soccorso CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come funziona il Pronto Soccorso parole relative all accesso e al ricovero al Pronto Soccorso

Dettagli

NUOVA PROCEDURA DI RESET PASSWORD AUTOMATICA

NUOVA PROCEDURA DI RESET PASSWORD AUTOMATICA NUOVA PROCEDURA DI RESET PASSWORD AUTOMATICA Gentile utente, dal 28 gennaio 2014 sarà attivo il nuovo servizio di 1 reset password automatico. Si potrà accedere alla procedura mediante il link che troverete

Dettagli

bmooble INFOMOBILITY demo environment

bmooble INFOMOBILITY demo environment bmooble INFOMOBILITY demo environment bmooble fornisce tecnologia abilitante per permettere l esecuzione di processi informativi accedendo ai dati di applicazioni esistenti dal proprio cellulare senza

Dettagli

Analizzare e gestire il CLIMA e la MOTIVAZIONE in azienda

Analizzare e gestire il CLIMA e la MOTIVAZIONE in azienda Analizzare e gestire il CLIMA e la MOTIVAZIONE in azienda tramite lo strumento e la metodologia LA GESTIONE DEL CLIMA E DELLA MOTIVAZIONE La spinta motivazionale delle persone che operano in azienda è

Dettagli

ALZHEIMER ED ANZIANI CON DETERIORAMENTO COGNITIVO ASSISTENZA DOMICILIARE E CENTRO

ALZHEIMER ED ANZIANI CON DETERIORAMENTO COGNITIVO ASSISTENZA DOMICILIARE E CENTRO ALZHEIMER ED ANZIANI CON DETERIORAMENTO COGNITIVO ASSISTENZA DOMICILIARE E CENTRO 1. Continuità dell intervento X Nuovo ( Centro diurno) X In continuità con servizio già attivato ( Assistenza Domiciliare)

Dettagli

PROGETTO DI FORMAZIONE A DISTANZA

PROGETTO DI FORMAZIONE A DISTANZA PROGETTO DI FORMAZIONE A DISTANZA E-learning in Neuroriabilitazione: focus sul miglioramento della qualità della vita nelle persone anziane e disabili Programma di sperimentazione finanziato dal Ministero

Dettagli

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Premessa All arrivo di un nuovo volontario l intero sistema dell associazione viene in qualche modo toccato. Le relazioni si strutturano diversamente

Dettagli

STATUTO DELL AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA MEYER INDICE SEZIONE

STATUTO DELL AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA MEYER INDICE SEZIONE STATUTO DELL AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA MEYER INDICE SEZIONE Titolo 3 - PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO DELLA RETE PEDIATRICA REGIONALE Art. 20 - Art. 21 - Art. 22 - Art. 23 - Art. 24 - Art. 25 - Verso

Dettagli

SISTEMA GESTIONE FLOTTE. Ansimon srl

SISTEMA GESTIONE FLOTTE. Ansimon srl SISTEMA GESTIONE FLOTTE Ansimon srl via Muzio Clementi, 64 00193 Roma Tel: 06 36 00 16 29 Fax: 06 32 19 823 sito web: www.ansimon.it email: thuraya@ansimon.it Cos'è un sistema FMS? Il Fleet Management

Dettagli

Geo Sailing Tracks http://www.geost.it/

Geo Sailing Tracks http://www.geost.it/ Geo Sailing Tracks http://www.geost.it/ Sistema di gestione pratica, economica e sicura della flotta navale. Questa tecnologia rappresenta un sistema integrato che permette di conoscere, in ogni istante,

Dettagli

Progetto TelePAT Attività di monitoraggio marzo 2014. A cura del gruppo di lavoro TelePAT

Progetto TelePAT Attività di monitoraggio marzo 2014. A cura del gruppo di lavoro TelePAT Progetto TelePAT Attività di monitoraggio marzo 2014 A cura del gruppo di lavoro TelePAT L articolazione del sistema di monitoraggio Focalizzare i punti di forza e le aree di miglioramento Verificare lo

Dettagli

MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto

MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo come accedere da Internet al vostro FRITZ!Box in ufficio o a casa, quando siete in mobilità o vi trovate in luogo

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

ORDINE DI SERVIZIO N. 4/2014. www.motorizzazionetorino.it Area Personale

ORDINE DI SERVIZIO N. 4/2014. www.motorizzazionetorino.it Area Personale Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione ed i Sistemi Informativi e Statistici Direzione Generale Territoriale del Nord-Ovest Ufficio Motorizzazione Civile

Dettagli

Creare una Rete Locale Lezione n. 1

Creare una Rete Locale Lezione n. 1 Le Reti Locali Introduzione Le Reti Locali indicate anche come LAN (Local Area Network), sono il punto d appoggio su cui si fonda la collaborazione nel lavoro in qualunque realtà, sia essa un azienda,

Dettagli

Metti il GPS sul cellulare Nokia

Metti il GPS sul cellulare Nokia Metti il GPS sul cellulare Nokia Dopo alcuni anni di onorato servizio, Nokia ha deciso di mandare in pensione il suo software di gestione per cellulari, la famosa PC Suite, aggiornandola con il nuovo pacchetto

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione del taglia e colore. www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione del taglia e colore. www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione del taglia e colore www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Configurazione iniziale... 5 Gestione delle varianti... 6 Raggruppamento delle varianti... 8 Gestire le varianti

Dettagli

uadro Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda

uadro Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda Fa quadrato attorno alla tua azienda Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Perché scegliere Q Archiviazione Elettronica dei Documenti? Tale applicativo si pone come obbiettivo

Dettagli

Guida I-Help App. Android

Guida I-Help App. Android Guida I-Help App. Android Manuale d uso dell applicazione I-Help per dispositivi con sistema operativo Android Ufficio Tecnico ADiTech S.R.L. 04/11/2015 ADITECH S.R.L INDIRIZZO: VIA GHINO VALENTI, 2, 60131,

Dettagli

PRIMI RISULTATI DELL INDAGINE SULLE TENDENZE PHOTO-IMAGING 2013 IN ITALIA REALIZZATA DA IPSOS PER AIF

PRIMI RISULTATI DELL INDAGINE SULLE TENDENZE PHOTO-IMAGING 2013 IN ITALIA REALIZZATA DA IPSOS PER AIF PRIMI RISULTATI DELL INDAGINE SULLE TENDENZE PHOTO-IMAGING 2013 IN ITALIA REALIZZATA DA IPSOS PER AIF Milano, 19 marzo 2013 - Per il terzo anno consecutivo AIF, Associazione Italiana Foto & Digital Imaging,

Dettagli

Retail L organizzazione innovativa del tuo punto vendita

Retail L organizzazione innovativa del tuo punto vendita fare Retail L organizzazione innovativa del tuo punto vendita fareretail è una soluzione di by www.fareretail.it fareretail fareretail è la soluzione definitiva per la Gestione dei Clienti e l Organizzazione

Dettagli

Presentazione C-Navigo

Presentazione C-Navigo Presentazione C-Navigo Gennaio 2012 Corylus S.p.A. (Gruppo IVU S.p.A.) Sede Legale: Via La Spezia, 6 00182 Roma Sede Operativa: Via Tre Cannelle, 5 00040 Pomezia (RM) - Tel. +39.06.91997.1 - Fax +39.06.91997.241

Dettagli

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Il servizio di registrazione contabile che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Chi siamo Imprese giovani e dinamiche ITCluster nasce a Torino

Dettagli

ISTITUTO ONNICOMPRENSIVO CELANO REGOLAMENTO PER L USO DEI CELLULARI E DEI DISPOSITIVI MOBILI

ISTITUTO ONNICOMPRENSIVO CELANO REGOLAMENTO PER L USO DEI CELLULARI E DEI DISPOSITIVI MOBILI ISTITUTO ONNICOMPRENSIVO CELANO REGOLAMENTO PER L USO DEI CELLULARI E DEI DISPOSITIVI MOBILI Adottato dal Commissario Straordinario con delibera n. 7 del 11/09/2015 INDICE Art. 1 - Soggetti Art. 2 Modalità

Dettagli

IL CENTRALINO VoIP. Schema progetto: Work-flow. Hydra Control

IL CENTRALINO VoIP. Schema progetto: Work-flow. Hydra Control IL CENTRALINO VoIP Molto più di un centralino, e soprattutto, un centralino in cui gli interni possono non avere una collocazione esterna all azienda, senza alcuna posizione fisica. Schema progetto: Work-flow

Dettagli

Rotta verso il successo con la bihlership

Rotta verso il successo con la bihlership Rotta verso il successo con la bihlership Facciamo rotta insieme verso il successo, con una partnership forte, caratterizzata da competenza, rispetto e fiducia reciproca e che noi definiamo bihlership.

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli