Il Coach nelle Piccole Medie Imprese

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il Coach nelle Piccole Medie Imprese"

Transcript

1 Il Coach nelle Piccole Medie Imprese Il primo passo è decidere che tipo di persona vuoi essere. Esistono 3 tipi di persone: coloro che guardano accadere le cose, coloro che si meravigliano di ciò che accade e coloro che fanno accadere le cose A cura di Paolo Vallicelli

2 Il Coach nelle PMI: introduzione Obiettivi Questo lavoro vuole tracciare alcune linee guida sul lavoro del Business Coach nella piccole e medie aziende, un terrone fertile dove la figura del coach non ha ancora attecchito. L argomento è di assoluta attualità dato il momento critico che stanno passando le aziende italiane. Come affrontare la crisi, come cambiare modello di business, come affrontare il delicatissimo passaggio generazionale: questi i temi principali che formatori e consulenti stanno vivendo. Queste le sfide che possono essere affrontate dal Coach: un professionista che affianca nel cambiamento con l obiettivo di sviluppare le competenze delle risorse umane dell azienda. Proprio la situazione di crisi può spingere l imprenditore a fare scelte votate al massimo ritorno degli investimenti: il consulente offre una risposta standard, mentre il coach permette alla risorsa interna non solo di trovare la risposta, ma di crescere e migliorare il suo rendimento. Il coach come l investimento con i risultati più tangibili rispetto alla formazione ed alla consulenza, il coach come naturale completamento di queste due modalità. Ma non è facile proporre il coaching in azienda!! Questa è una delle obiezioni più comuni da parte di formatori e consulenti. Sarà vero? Certo che una convinzione del genere non può che limitare nella proposta di coaching ai clienti. Da qui la domanda: come proporre il business coach? Come integrare questo servizio nell ambito di una società di consulenza che opera nello sviluppo delle risorse umane? Questi i temi che intendo sviluppare nelle prossime pagine, prendendo spunto dalla mia attività professionale e da mie riflessioni. Non con l obiettivo di scrivere qualcosa di unico e pregiato, ma perlomeno di dare un mio contributo originale e personale. Chi è il Business Coach Portatore di benessere all interno delle realtà aziendali tramite il benessere della singola risorsa umana: questo è il coach.. Quando la risorsa umana è soddisfatta di sé stessa, comunica benessere alle altre: questo fa la differenza nel clima aziendale, nella soddisfazione interna e di conseguenza sulla produttività e competitività dell azienda. Un azienda, per essere competitiva in un mercato difficile, in continuo cambiamento, deve investire su ciò che ha di più prezioso: le risorse umane e il loro benessere. Il Business Coach è un professionista indicato per gli imprenditori nel caso di start-up di una nuova impresa o per imprese già avviate di piccole e medie dimensioni per crescere ed espandere i loro servizi. Quando si lavora in questo contesto spesso non esiste una marcata separazione tra il business e la persona.

3 Il coach diventa il partner silenzioso e segreto a sostegno della persona per illuminare il percorso verso il successo professionale e personale. Ho provato a riassumere i principali ambiti di intervento del Business Coach in azienda. Nel farlo mi sono reso conto che, dato il metodo flessibile, il Coach può veramente spaziare in ogni tipologia di ambito: è sempre comunque il cliente che pone il Focus della sessione. Ritengo comunque naturale che ogni Coach sviluppi alcune aree più di altre emplicemente per andare incontro alle sue potenzialità e per rendere la sua attività più piacevole possibile. Perché privarsi di questo? Alcuni dei possibili temi: motivare la persona ottimizzare la gestione del tempo e/o dello stress migliorare le performance facilitare il cambiamento organizzativo sviluppare creatività ottimizzare le risorse presenti migliorare i flussi comunicativi migliorare il clima lavorativo nei reparti e tra i reparti supportare l'implementazione di comportamenti etici in azienda favorire il change management sviluppare nuovi orientamenti e visioni aziendali Un delicatissimo equilibrio << Immaginate la vita come un gioco in cui i giocolieri fanno volteggiare cinque palle nell'aria. Le si nominano lavoro, famiglia, salute, amicizia e spirito e si tengono sospese in aria. Capirete ben presto che il lavoro è una palla di gomma. Se la si lascia cadere rimbalzerà. Ma le altre quattro palle sono di vetro.>> -Brian Dyson- Sfera personale e sfera professionale sono indissolubili. Un coach che lavora ad esempio sull efficacia del manager (miglioramento delle performance aziendali) può spesso andare a toccare anche ambiti personali. Spesso l efficacia in un contesto viene dallo sbloccare situazioni in altri ambiti: relazionali o relativi alla cura del sé. Inaspettate aperture verso la dimensione personale sono delle grandi opportunità, non è andare fuori tema, ma ampliare la visuale, esplorare e raccogliere informazioni. Essere Business Coach e parlare della gestione del tempo anche fuori dall ufficio è assolutamente naturale. Solo se ovviamente è il cliente a condurci in quell ambito, noi come Coach non forziamo mai l argomento, è lui che di sessione in sessione sceglie da dove partire. L efficacia ed il benessere della persona sono alla base del nostro approccio di coach: lo sviluppo è a 360 gradi, i benefici creati in un area ricadono su altre aree dell individuo.

4 Proporre il Business Coach Integrare l offerta Come proporre il Coaching in maniera credibile? Il coach va quindi a completare l offerta di servizi rivolta allo sviluppo delle risorse umane dell azienda; questa offerta comprende solitamente: ricerca e selezione del personale progettazione ed erogazione delle formazione consulenza organizzativa altri servizi accessori alla consulenza quali ad esempio: analisi di clima e bilancio delle competenze Una volta implementati questi servizi arrivare al coaching è un qualcosa di spontaneo. La fiducia che si è creata col cliente rende semplice la proposta di servizi alternativi, soprattutto nel caso di un servizio che va a completare in maniera profonda le altre proposte. Sempre di più le aziende vogliono un progetto strutturato, complesso e variegato, così come sono profonde e difficile le situazioni da risolvere. Difficilmente un bisogno aziendale può essere soddisfatto da uno solo degli elementi visti sopra: solo la consulenza o solo la formazione. Il fine non deve essere ovviamente quello di vendere più ore di servizi ma di arrivare a importanti risultati. Più servizi si integrano non solo con una maggiore complessità, ma anche con le esigenze di target diversi: mentre la formazione può essere adeguata agli operativi di un azienda, il coaching può essere rivolto ai manager. Vendere è una questione di Benefici Per persuadere una persona ad accettare le nostre idee devo partire dai benefici che questa persona avrà dalla nostra proposta. Prima di vendere un prodotto o un servizio devo aver comunicato quali sono i benefici che ne trarrà, ovvero gli aspetti positivi personalizzati sui bisogni del target stesso. I benefici del coach sono: risultati spesso misurabili in termini di una migliore performance la maggiore consapevolezza che la persona ha di sé stessa la maggiore consapevolezza del contesto in cui opera una maggiore cura di sè lo sviluppo di competenze nel contesto di azione del cliente (al contrario della formazione) Dopo aver raccontato i benefici passiamo a descrivere le caratteristiche del metodo (raccontando ad esempio gli elementi della bussola del coach ).

5 No al coaching clandestino! Per una questione di trasparenza e onestà intellettuale chiamiamo il coaching col suo nome. Non cerchiamo escamotage linguistici per cercare di superare eventuali barriere/obiezioni del cliente. Se si tratta di coaching con chiamiamolo consulenza o sviluppo delle competenze quasi avendo timore di dover spiegare al cliente di cosa si tratta. I motivi per una scelta di trasparenza sono molteplici: - la necessitò di educare ed informare sul coaching - la volontà di creare da subito un patto di alleanza col cliente che non può prescindere da una chiara spiegazione di come si struttura il metodo - la nostra stessa coerenza e credibilità che viene meno se cerchiamo sotterfugi Una possibile obiezione dagli imprenditori Il successo dell azienda è delle persone che compongono l azienda Questa affermazione genera spesso un accesa discussione: molto imprenditori sostengono in maniera categorica l opposto, ovvero sono le procedure e le strutture organizzative che permettono all azienda di avere successo. Tutti sono importanti, ma nessuno è insostituibile: questa è un altro luogo comune a cui questo genere di imprenditori fa appello. E chiaro che siamo di fronte a credenze e valori diametralmente opposto: da una parte la visione meccanicistica dell organizzazione, dove ogni soggetto compie una parte del processo quasi imprigionato dalle regole e dall altra siamo in presenza di una visione umanistica dell organizzazione dove la motivazione, il clima aziendale, lo sviluppo delle competenze e delle potenzialità hanno un ruolo strategico. Come coach o anche come formatori difficilmente possiamo lavorare in un contesto di piccola media azienda dove il paradigma è quello meccanicistico. Queste aziende solitamente possono chiedere l apporto di un consulente, ma solo in ambiti ben delineati riguardanti ovviamente il miglioramento delle loro procedure interne. In una situazione di crisi, i paradigmi di alcuni imprenditori vecchia scuola iniziano però inevitabilmente a scricchiolare. Quando è necessario un cambiamento profondo non si può prescindere dal fattore umano e dalla sua crescita. Parlando di innovazione e cambiamento organizzativo le persone e le loro competenze ritornano ad essere centrali. Quando parliamo di competizione molti imprenditori riconoscono che l unico fattore non replicabile dai concorrenti è proprio il fattore umano, quindi le competenze e la motivazione delle persone. Provare per credere In una situazione di resistenza da parte del cliente, possiamo semplicemente far provare una sessione per far comprendere le potenzialità del coaching. In questo modo possiamo sbloccare eventuali dubbi o diffidenze sulla modalità.

6 Possibili utilizzi del metodo 1-Il coach come alleato: sessioni di coaching Il coach come partner per sviluppare le potenzialità, aiutare in una sfida decisiva, supportare in un cambiamento. Il coach che non da consigli, non imbocca le risposte, non offre soluzioni chiavi in mano (quindi non coerenti con la persona). Il coach che accoglie, ascolta e si allea col cliente. Troviamo nel coach la risposta alla spontanea richiesta di un lavoro one-to-one, specifico, su misura della persona. La richiesta di performance sempre migliori, la necessità di integrare vita personale e professionale, il bisogno di vivere il lavoro senza farsi sopraffare dallo stress: a domande di alta qualità le risposte devono essere flessibili ed all avanguardia. Il coach si muove nell azienda con naturalezza: può essere già stato in azienda come formatore o consolante e quindi integrare in maniera armoniosa il suo lavoro iniziando con qualcuno dei corsisti un percorso tarato sulle sue esigenze. Oppure può essere chiamato a lavorare su alcune persone chiave dell organizzazione che vivono momenti di sfida. In ogni caso il coach è un tassello di un progetto articolato che dura nel tempo e diventa un modus operandi dell azienda: l organizzazione si deve adattare all ambiente e lo fa con l aiuto di competenze importanti, tarate sullo sviluppo delle potenzialità dell organizzazione. Il coach può intervenire anche al termine di un percorso di formazione non aziendale: ad esempio in corsi rivolti a persone in cerca di lavoro, o in corsi per occupati. In entrambe le situazioni, il Coach può mettersi a disposizione per un percorso di maggiore consapevolezza della persona: nel primo caso con l obiettivo di facilitare la ricerca di un nuovo lavoro, nel secondo per chiarire il proprio ruolo all interno del contesto o per riscoprire nuove potenzialità. 2-Il metodo del coaching come naturale completamento dei percorsi formativi Meta di ogni uomo è l azione, non la conoscenza. La formazione è strumento di crescita personale e professionale di grande efficacia: permette all individuo di sperimentare nuovi saperi, mettere in pratica comportamenti, condividere col gruppo la propria esperienze. Risulta essere quindi un viaggio di gruppo ai confini della propria mappa o visione del mondo, viaggio che spesso si scontra con le resistenze individuali. Non da tutti gli imprenditori la formazione è ritenuta utile: da alcuni è vista come un qualcosa che va fatto ogni tanto, un momento a volte piacevole che lascia per qualche giorno un vago ricordo, ma che non incide sui comportamenti ed atteggiamenti delle persone. Il punto di debolezza della formazione nasce dalla incapacità dell individuo di portare fuori dall aula di formazione ciò che ha visto e sentito. Ci si lascia pertanto, al termine del proprio viaggio, con alcune raccomandazioni e prese di posizioni: magari dichiarando di fronte agli altri alcuni nuovi comportamenti, ma poi cosa succede?

7 Molto spesso il tutto rimane all interno dell aula per i più svariati motivi; spesso sento dalle persone dire: Non ho avuto tempo, Tutto bello, ma comunque l azienda mi impone questo, Non dipende da me e tutta una serie di scuse e razionalizzazioni per nascondere una proprio mancanza di disciplina o motivazione. La formazione unita al coaching vuole progettare un intervento molto differente che permetta al partecipante di lavorare attivamente sulla sua crescita personale, permettendo di monitorare i risultati e dando inoltre all imprenditore degli strumenti di analisi e di riscontro della formazione effettuata, reali strumenti di misurazione Prima e dopo la formazione E fondamentale che l individuo abbia piena consapevolezza delle ore di formazione che andrà a svolgere: come si inseriscono nel suo percorso di crescita, quale finalità ha l azienda, quali risultati ci si aspetta. La formazione in aula è quindi preceduta da una sessione in cui utilizziamo in parte il metodo di coaching adattandolo alla situazione. Definiamo innanzitutto il Focus: lo stato problematico su cui l individuo vuole lavorare e lo stato desiderato (funzione alfa e funzione omega). Raccogliamo così importanti informazioni sulle attese e sulla percezione che l individuo ha di sé stesso nell organizzazione. Spesso si entra in aula senza aver fatto una riflessione su che cosa ci piacerebbe migliorare, vivendo la formazione solo come un momento di passaggio, non continuo, in cui sono costretto a partecipare. La domanda chiave è: Come potrebbe migliorare il tuo lavoro?. Anche risposte come: Non lo so sono ricche di spunti. Invece di lavorare sugli strumenti è necessario fare un passo indietro e comprendere l importanza del ruolo e la sua funzione nell organizzazione. In questa sessione, oltre al Focus, andiamo ad esplorare le potenzialità dell individuo facendo una restituzione sia all individuo sia all azienda stessa. Se, ad esempio, emerge come potenzialità del gruppo l amore per il sapere, il formatore avrà vita facile e potrà anche approfondire ed ampliare temi diversi. Le informazioni raccolte ci permettono così di andare a rivedere in parte il progetto formativo che avrà già un primo importante cambiamento: gli argomenti ed il modo di trattarli saranno più vicini al Focus ed alle potenzialità dell aula. Ovviamente si tratta di mediare esigenze spesso diverse tra loro e quindi cercheremo di trovare il più possibile un linguaggio comune, un minimo comune denominatore Dopo la formazione: il piano d azione Non è possibile modificare il carattere di una persona : questa affermazione viene spesso fuori dai corsisti che avendo già fatto formazione non hanno ricevuto nessun beneficio visibile. L affermazione non vuole essere polemica, ma solo l espressione di una esperienza individuale: Per me la formazione non è stata utile non significa che non lo sia stata per qualcun altro. Molto spesso, inoltre, l influenza della formazione non è immediata o comunque va a modificare in maniera impercettibile alcuni comportamenti, o il come le persone vivono certi avvenimenti. Affinchè la formazione sia veramente utile va portata fuori dall aula. E necessario fare un lavoro di riflessione ed implementazione nel contesto dell individuo. Questo lavoro è fatto

8 in maniera autonoma da molto individui caratterizzati da una ricca vita interiore e da una buona motivazione, ma non ci possiamo aspettare che vanga fatto da tutti i corsisti. Possiamo integrare in maniera forte gli argomenti dell aula creando un piano d azione che porti i concetti della formazione nel contesto quotidiano delle singole persone. Al termine della formazione vengono quindi stabilite sessioni individuali dove ogni corsista (non è il coach che lo impone) stabilisce le sue azioni per raggiungere un determinato obiettivo. Quali comportamenti nuovi portare avanti, come, dove quando ecc : il coach si allea col coachee per stabilire azioni specifiche e misurabili. La seconda sessione di follow-up va stabilita entro due settimane in modo da lasciare tempo al coachee per metter in pratica l azione e individuare gli inevitabili ostacoli. La terza ed ultima sessione va prevista a 4 settimane dalla prima; in questa sessione andiamo ad esaminare i primi risultati delle azioni. Tra la prima e la terza sessione, il coach si mantiene in contatto per monitorare i passi avanti. Sottolineo ancora una volta che questo è un adattamento del metodo del coaching: qui non è il cliente che sceglie il focus, ma il coach-formatore che pone domande per arrivare ad un piano d azione su specifiche esigenze lavorative. Inoltre il numero delle sessioni è per forza limitato se vogliamo accompagnare tutti corsisti Il metodo del Coaching ( la bussola ) come strumento Un esempio applicato: la gestione del conflitto La bussola del coach offre una chiave di lettura molto utile a chi gestisce altre persone. Può quindi essere trasmessa come strumento metodologico in aule di formazione che hanno come oggetto temi quali la comunicazione in azienda, come ad esempio la gestione dei conflitti tra manager e collaboratore. Come spesso accade il conflitto segue una sua escalation ben precisa costringendo l organizzazione a misure spesso drastiche. Quanto la situazione si deteriora e va avanti per anni come molto spesso accade, è comunque scontato che il gruppo di lavoro, il reparto o l azienda intera, ne risentano a livello di clima e che questo incida sui risultati. Chi gestisce il conflitto può utilizzare il metodo della bussola per condurre un colloquio chiarificatore delle posizioni e cercare quindi una soluzione mediata. Il Focus è il primo passo: definire lo stato problematico andando a fondo il più possibile e quindi passare alla situazione desiderata. Il colloquio deve quindi toccare le potenzialità dell individuo che devono essere restituite: in questo modo il collaboratore avrà di sé una visione completa ed equilibrata che è alla base di una soluzione del conflitto e una piena reintegrazione nel contesto lavorativo. Rimane quindi il piano d azione: ovvero implementare nuovi comportamenti, analizzando gli eventuali ostacoli ed i possibili alleati. 3 Promuovere la cultura del coaching: formare nuovi Coach Il Coach per migliorare le prestazioni degli individui nel contesto organizzativo. Questo percorso ha una vastissima potenzialità: si rivolge a tutti coloro che hanno ruoli manageriali. Non si rivolge semplicemente alle professioni delle risorse umane, ma a tutti quelli che vogliono sviluppare un approccio nuovo nel comunicare e far crescere gli altri.

9 Oltre al bisogno di benessere e felicità, riscontriamo infatti un bisogno di infondere benessere e felicità. Una necessità quasi fisiologica di contribuire. Lavorando come coach, viene spontaneo proporre un percorso che possa offrire un approccio e degli strumenti per diventare Coach. Il corso diventerebbe inoltre l opportunità di promuovere il coaching e di creare un serbatoio di nuovi coach, idee e spunti di riflessione. Conclusioni Le opportunità di integrare il Coaching all interno di un portafoglio attività rivolte alle risorse umane sono quindi molteplici: 1. le sessioni di coaching in senso stretto (in azienda e non) 2. il metodo del coaching da applicare alle varie fasi del processo di formazione: prima, durante e dopo 3. formare coach In ogni caso appare evidente la necessità di promuoverlo all interno di progetti complessi, non quindi fine a sé stesso, ma inserito in una rete di attività e di competenze. Appare necessario dotarsi di persone e competenze variegate, non solo formatori e consulenti, ma anche coach. Ancora più strategico sarebbe avere queste competenze fuse nella stessa persona. Appare chiaro infatti che ci sia un minimo denominatore comune tra queste professioni: la capacità di creare relazione, attraverso l accoglienza e l ascolto. Solo tramite una relazione di fiducia possiamo essere gli alleati che i nostri clienti si aspettano di trovare, per fare in modo che la vita dei nostri coachee sia all insegna di un costante miglioramento e di un sempre maggiore benessere.

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale.

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. Gestione e sviluppo richiedono oggi comportamenti diversi

Dettagli

COACHING. Bocconi Alumni Association. Presentazione

COACHING. Bocconi Alumni Association. Presentazione COACHING Bocconi Alumni Association Presentazione INDICE Perché il Coaching? Coaching e Mentoring: le differenze Ruoli, competenze e comportamenti del Coach e del Coachee (cliente) Regole del rapporto

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NuMani è una realtà e nasce dall unione d esperienza di persone che da 11 anni si occupano a tempo pieno dell applicazione e decorazione unghie con l ambiziosa idea delle

Dettagli

Quando la destinazione di un viaggio è la crescita

Quando la destinazione di un viaggio è la crescita Quando la destinazione di un viaggio è la crescita destinazione sviluppo Quando la destinazione di un viaggio è la crescita, il cambiamento della propria organizzazione, anche il viaggiatore più avventuroso

Dettagli

Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching. Executive Team & Business Coaching NPL Training

Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching. Executive Team & Business Coaching NPL Training Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching Executive Team & Business Coaching NPL Training Il Coaching: allenarsi a vivere meglio Chi è un Coach? Il "coach" un professionista che aiuta le persone a prendere

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Premessa All arrivo di un nuovo volontario l intero sistema dell associazione viene in qualche modo toccato. Le relazioni si strutturano diversamente

Dettagli

C omunicazione E fficace

C omunicazione E fficace C omunicazione E fficace "La cosa più importante nella comunicazione è ascoltare ciò che non viene detto"! Peter Drucker filosofia In un mondo dove l'informazione è fin troppo presente, il vero valore

Dettagli

IL PERCORSO DI COACHING

IL PERCORSO DI COACHING IL PERCORSO DI COACHING UNA RISORSA PER IL CAMBIAMENTO PROFESSIONALE E IL POTENZIAMENTO PERSONALE Non c èc nulla che spaventi di più l uomo che prendere coscienza dell immensit immensità di cosa è capace

Dettagli

COS E IL COACHING. Il coachingè un metodo di sviluppo di una persona (di un gruppo, di un organizzazione), che si svolge all interno di una relazione

COS E IL COACHING. Il coachingè un metodo di sviluppo di una persona (di un gruppo, di un organizzazione), che si svolge all interno di una relazione INDICE COS E IL COACHING (pag. 3) E COSA NON E (pag. 4) RUOLO DEL COACH E DEL COACHEE (pag. 5) A QUALI BISOGNI DELL AZIENDA RISPONDE (pag. 6-7) COSA OTTIENE L INDIVIDUO (pag. 8) COSA OTTIENE L AZIENDA

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

Studio Ramenghi PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE PSICOLOGIA COMUNICAZIONE DELLA

Studio Ramenghi PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE PSICOLOGIA COMUNICAZIONE DELLA Studio Ramenghi PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE Catalogo formativo COM01 COM02 COM03 COM04 COM05 COM06 COMUNICARE Team working L arte di ascoltare - modulo 1 L arte di ascoltare

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane.

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane. www.beon-dp.com Operiamo in ambito di: Sviluppo Assessment e development Center Valutazione e feedback a 360 Formazione Coaching CHI SIAMO BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione

Dettagli

Giuseppe Cisari Professional coach

Giuseppe Cisari Professional coach Il coaching. Dopo quarant anni di lavoro nel settore commerciale, potrei dirmi soddisfatto del percorso professionale e dedicarmi ad altro, al mio tempo libero, ai miei interessi. Non fosse stato il destino,

Dettagli

Il Venditore Vincente! Sai piacere a qualcuno? Renditi desiderabile e venderai qualsiasi cosa!

Il Venditore Vincente! Sai piacere a qualcuno? Renditi desiderabile e venderai qualsiasi cosa! Il Venditore Vincente! Sai piacere a qualcuno? Renditi desiderabile e venderai qualsiasi cosa! Impara con me le tecniche di vendita più efficaci e i segreti della comunicazione verbale e non-verbale per

Dettagli

BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA

BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 2 Nuove

Dettagli

E il momento di iniziare: le fondamenta del fundraising

E il momento di iniziare: le fondamenta del fundraising ENGAGEDin propone corsi di formazione per le organizzazioni che vogliono avviare o sviluppare la propria attività di raccolta fondi attraverso la crescita delle proprie competenze, la discussione di casi

Dettagli

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Le organizzazioni di volontariato ritengono essenziale la legalità e la trasparenza in tutta la loro attività e particolarmente nella raccolta e nell uso corretto

Dettagli

Essere Manager per creare valore

Essere Manager per creare valore FORMAZIONE E SERVIZI INNOVATIVI - RAVENNA CATALOGO CORSI www.ecipar.ra.it/som Essere Manager per creare valore Ecipar di Ravenna School of Management La School Of Management (SOM) realizzata da Ecipar

Dettagli

Specializzati in micro, piccole e medie imprese

Specializzati in micro, piccole e medie imprese Specializzati in micro, piccole e medie imprese PRESENTAZIONE Chi siamo Siamo una società di consulenza con una consolidata esperienza in ambito finanziario e gestionale. Siamo professionisti qualificati

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accogliere e trattenere i volontari in associazione Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accoglienza Ogni volontario dovrebbe fin dal primo incontro con l associazione, potersi sentire accolto e a proprio

Dettagli

REALIZZARE UN BUSINESS PLAN

REALIZZARE UN BUSINESS PLAN Idee e metodologie per la direzione d impresa Ottobre 2003 Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. REALIZZARE UN

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE La qualità del servizio passa attraverso la qualità delle persone 1. Lo scenario In presenza di una concorrenza

Dettagli

airis consulting Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@airisconsulting.it web: www.airisconsulting.

airis consulting Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@airisconsulting.it web: www.airisconsulting. Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@.it web: www..it Chi siamo AIRIS CONSULTING è una Società di Consulenza di Direzione nata per rispondere al bisogno delle

Dettagli

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s.

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. Malavolta Consulting S.A.S. del Dott. Roberto Malavolta & C. 63016 Campofilone (AP) Via Borgo San Patrizio, 112 tel 0734 937058 - fax 0734 935084

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

Psicologia dell orientamento scolastico e professionale. Indice

Psicologia dell orientamento scolastico e professionale. Indice INSEGNAMENTO DI PSICOLOGIA DELL ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE LEZIONE I ORIENTAMENTO E PSICOLOGIA PROF.SSA ANNAMARIA SCHIANO Indice 1 L orientamento: significato e tipologie ---------------------------------------------------------------

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA

SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA Bologna Aprile 2009 L IMPORTANZA DEL MOMENTO In un mercato denso di criticità e nel medesimo tempo di opportunità, l investimento sulle

Dettagli

Anno 2004/2005 CORSO SNES-CSI PER FORMATORI. Bologna, 3 dicembre 2005. Lara Rossin

Anno 2004/2005 CORSO SNES-CSI PER FORMATORI. Bologna, 3 dicembre 2005. Lara Rossin Anno 2004/2005 LA FIGURA DEL FORMATORE CSI -LE SUE PECULIARITÀ E LA SUA MISSION- CORSO SNES-CSI PER FORMATORI Bologna, 3 dicembre 2005 Lara Rossin 1 INTRODUZIONE Non si insegna e non si può insegnare,

Dettagli

Questionario di fine modulo Accoglienza

Questionario di fine modulo Accoglienza Questionario di fine modulo Accoglienza Si propongono di seguito n. 18 di domande chiuse con 4 possibili risposte. Solo una risposta è corretta. Le domande sono state divise in 4 sezioni (A, B, C, D).

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

FORMARSI AL BEN-ESSERE:

FORMARSI AL BEN-ESSERE: FORMARSI AL BEN-ESSERE: come dare il meglio di sé sui luoghi di lavoro e nella vita 16 ottobre 2015 Relatore: Formatore Coach A.N.CO.R.S. - Management e Sviluppo Personale 1) ORARI WORKSHOP:! dalle ore

Dettagli

SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE

SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE Nome........ Classe. SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE Perché perché Ci sono tanti buoni motivi per impegnarsi nello stage? Individua 3 buoni motivi per cui ritieni che valga la

Dettagli

Il counseling: uno strumento per il benessere organizzativo ELISABETTA GHEZZI

Il counseling: uno strumento per il benessere organizzativo ELISABETTA GHEZZI Il counseling: uno strumento per il benessere organizzativo ELISABETTA GHEZZI Non posso cambiare la direzione del vento, ma posso sistemare le vele in modo da poter raggiungere la mia destinazione IL COUNSELING

Dettagli

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE: IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:! definisce i bisogni e i desideri insoddisfatti! ne definisce l ampiezza! determina quali mercati obiettivo l impresa può meglio servire! definisce i prodotti

Dettagli

Dal 5 all 11 febbraio 2012. Vi diamo la possibilità

Dal 5 all 11 febbraio 2012. Vi diamo la possibilità Dal 5 all 11 febbraio 2012 In occasione della Vi diamo la possibilità di provare GRATUITAMENTE una sessione di coaching Nelle pagine successive: Cos è il coaching Tipologie di Coaching e Destinatari: Business

Dettagli

Chi sono. Progettista di Formazione. Giudice di Gara dal 1972. Giudice di Partenza Nazionale dal 1981

Chi sono. Progettista di Formazione. Giudice di Gara dal 1972. Giudice di Partenza Nazionale dal 1981 Chi sono Francesco lo Basso Molfetta (Ba) Progettista di Formazione Giudice di Gara dal 1972 Giudice di Partenza Nazionale dal 1981 Esperienze specifiche: Tutor Progetto Formazione Giovani Obiettivi Acquisire

Dettagli

una forza creativa si fonda anche sulla capacit di condividere valori e traguardi.

una forza creativa si fonda anche sulla capacit di condividere valori e traguardi. la forza di un idea una forza creativa si fonda anche sulla capacit di condividere valori e traguardi. una forza creativa Comer Group, da gruppo di aziende operanti nel settore della trasmissione di potenza,

Dettagli

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015 1 La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale Bologna 1 marzo 2015 2 L'AIM Italia (Alternative Investment Market) è il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole

Dettagli

ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO!

ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO! ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO! L allineamento del team esecutivo è definibile come l accordo dei membri del team in merito a: 1. Allineamento personale -consapevolezza dell impatto

Dettagli

QUADRO AC DI COMPETENZE Versione riveduta Giugno 2012

QUADRO AC DI COMPETENZE Versione riveduta Giugno 2012 QUADRO AC DI COMPETENZE Versione riveduta Giugno 2012 Competenze di coaching per Tutti i Coach 1. Rispettare le linee guida etiche, legali e professionali 2. Stabilire il contratto di coaching e gli obiettivi

Dettagli

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Un progetto socialmente responsabile in collaborazione tra Assolombarda Coni Lombardia Fondazione Sodalitas Impresa & Sport è un progetto che nasce da

Dettagli

L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE

L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE LA SCIENZA Se si cerca programmazione neurolinguistica O PNL si hanno questi risultati ( tantissimi ) Definire la PNL, Programmazione Neuro Linguistica

Dettagli

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA Accompagnare i nostri figli nel cammino dell amore di Rosangela Carù QUALE EDUCAZIONE IN FAMIGLIA? Adolescenti Genitori- Educatori Educazione 1. CHI E L ADOLESCENTE?

Dettagli

L UOMO L ORGANIZZAZIONE

L UOMO L ORGANIZZAZIONE UNITÀ DIDATTICA 1 L UOMO E L ORGANIZZAZIONE A.A 2007 / 2008 1 PREMESSA Per poter applicare con profitto le norme ISO 9000 è necessario disporre di un bagaglio di conoscenze legate all organizzazione aziendale

Dettagli

NUOVI APPROCCI PER UN MANAGER ALLENATORE : IL PROCESSO DI COACHING

NUOVI APPROCCI PER UN MANAGER ALLENATORE : IL PROCESSO DI COACHING gno Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. NUOVI APPROCCI PER UN MANAGER ALLENATORE : IL PROCESSO DI COACHING COSA

Dettagli

LTA Starts you up! è un servizio svolto in collaborazione con LTA e

LTA Starts you up! è un servizio svolto in collaborazione con LTA e LTA STARTS YOU UP! FATTIBILITA DI BUSINESS E RICERCA PARTNER FINANZIARI E INDUSTRIALI In un momento in cui entrare nel mondo imprenditoriale con idee nuove e accattivanti diventa sempre più difficile e

Dettagli

Appendice III. Competenza e definizione della competenza

Appendice III. Competenza e definizione della competenza Appendice III. Competenza e definizione della competenza Competenze degli psicologi Lo scopo complessivo dell esercizio della professione di psicologo è di sviluppare e applicare i principi, le conoscenze,

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone I 12 principi della Leadership Efficace in salone Leadership = capacita di condurre e di motivare Per condurre i tuoi dipendenti devono avere stima e fiducia di te. Tu devi essere credibile. Per motivare

Dettagli

Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione

Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione GP.Studios è attiva nel settore del Turismo e della Ristorazione realizzando soluzioni per i propri clienti. Le soluzioni si raggiungono attraverso

Dettagli

M U L T I F A M I L Y O F F I C E

M U L T I F A M I L Y O F F I C E MULTI FAMILY OFFICE Un obiettivo senza pianificazione è solamente un desiderio (Antoine de Saint-Exupéry) CHI SIAMO MVC & Partners è una società che offre servizi di Multi Family Office a Clienti dalle

Dettagli

Tutto questo può andare bene a patto che, nel contempo, abbiamo inserito nella nostra vita una doppia velocità, la Linea della Vita appunto.

Tutto questo può andare bene a patto che, nel contempo, abbiamo inserito nella nostra vita una doppia velocità, la Linea della Vita appunto. PROGRAMMARE IL 2011 Come ben sappiamo gli ultimi giorni dell anno sono giorni di bilancio: di fronte al conto economico della vita dovremmo valutare gli Attivi e i Passivi e quindi comprendere se l annata

Dettagli

Executive Coaching un percorso per il Self Empowerment

Executive Coaching un percorso per il Self Empowerment Executive Coaching un percorso per il Self Empowerment 0 Executive Coaching Executive Coaching: per trovare il Coach e l approccio più adatti a migliorare alcuni aspetti della propria leadership, gestire

Dettagli

Il nostro concetto di business

Il nostro concetto di business Il nostro concetto di business Il concetto di business GOANDPLY ruota attorno a tre elementi principali: la volontà di mettere a disposizione delle aziende le proprie idee, creatività, knowledge ed esperienza

Dettagli

Mentore. Presentazione

Mentore. Presentazione Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo

Dettagli

PROPOSTA DI PACCHETTO DI ORIENTAMENTO

PROPOSTA DI PACCHETTO DI ORIENTAMENTO PROPOSTA DI PACCHETTO DI ORIENTAMENTO MOMENTI DI ORIENTAMENTO Obiettivi INDICE Bilancio delle Competenze e Consapevolezza delle Vocazioni...4 La Gestione del Cambiamento...4 Momenti e iniziative sul tema

Dettagli

IN COACH Academy Neuro Science Linguistic Coaching

IN COACH Academy Neuro Science Linguistic Coaching modulo 1 IL COACHING / 1 È un interazione tra 2 persone, in cui una assume il ruolo di Coach [allenatore] e l altra di Coachee [allenato] Scopo dell interazione e lo sviluppo delle competenze dell allenato

Dettagli

centro servizi per la famiglia Mediazione Familiare e Laboratori Espressivi.

centro servizi per la famiglia Mediazione Familiare e Laboratori Espressivi. centro servizi per la famiglia Mediazione Familiare e Laboratori Espressivi. PERCHÈ LA MEDIAZIONE FAMILIARE Nella storia della coppia la separazione, anche se non prevista, qualche volta è inevitabile.

Dettagli

Costruiamo reti vendita, di successo!

Costruiamo reti vendita, di successo! Costruiamo reti vendita, di successo! Sales Line è la sintesi delle esperienze professionali mie e degli specialisti che in questi anni hanno collaborato con me nella realizzazione di reti di vendita di

Dettagli

L IMPORTANZA DEL COACHING NELLE AZIENDE

L IMPORTANZA DEL COACHING NELLE AZIENDE Di cosa si tratta: Nasce negli Stati Uniti negli Anni 80, e successivamente importato dalle multinazionali Americane nelle loro Sedi in Europa. Il Coaching suggerisce l idea di un percorso da uno stato

Dettagli

Il coaching nell orientamento professionale

Il coaching nell orientamento professionale Il coaching nell orientamento professionale Fabrizio Lepri Roma, 16 maggio 2013 5/23/2013 Agenda Il contesto dell iniziativa. L orientamento professionale. La metodologia adottata. La valutazione dei partecipanti.

Dettagli

DIVISIONE RISORSE UMANE

DIVISIONE RISORSE UMANE DIVISIONE RISORSE UMANE! COVECO SRL - R.I. di UD 02640890303 Cap. Soc. 15.000 i.v. - C.F. E P.I. 02640890303 PROGRAMMI E INTERVENTI PER LA CRESCITA, LO SVILUPPO E L EMPOWERMENT DI PERSONE, GRUPPI E ORGANIZZAZIONI

Dettagli

S i s t e m a d i v a l u t a z i o n e d e l l e p r e s t a z i o n i d e i d i p e n d e n t i

S i s t e m a d i v a l u t a z i o n e d e l l e p r e s t a z i o n i d e i d i p e n d e n t i S i s t e m a d i v a l u t a z i o n e d e l l e p r e s t a z i o n i d e i d i p e n d e n t i P r o d o t t o d a A l b e r t o P a o l i n i G r o s s e t o P a r c h e g g i s r l V e n g o n o p

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

UN GRUPPO DI LAVORO EVOLVE

UN GRUPPO DI LAVORO EVOLVE GRUPPI DI LAVORO GRUPPO DI LAVORO Un gruppo di lavoro è costituito da un insieme di individui che interagiscono tra loro con una certa regolarità, nella consapevolezza di dipendere l uno dall altro e di

Dettagli

Formazione e Consulenza. società e impresa. generatori di valore

Formazione e Consulenza. società e impresa. generatori di valore Formazione e Consulenza società e impresa generatori di valore La nostra mission è la generazione del valore nelle aziende chi siamo i nostri valori e la nostra mission Siamo esploratori, abbiamo navigato

Dettagli

Scegli il tuo percorso

Scegli il tuo percorso Vuoi vederci chiaro nel mondo della stampa? Hai il file grafico pronto? Hai l idea e la devi realizzare? Consegna il file Scegli il prodotto da stampare e fatti fare delle proposte grafiche dal nostro

Dettagli

COACHING & COUNSELING, IDENTITA E DIFFERENZE.

COACHING & COUNSELING, IDENTITA E DIFFERENZE. COACHING & COUNSELING, IDENTITA E DIFFERENZE. A cura di: Domenico Nigro. Direttore didattico e trainer della Scuola IN Counseling. Consulente aziendale. Life e Business Coach. INDICE Cap.1: Coaching &

Dettagli

LGS SPORTLAB LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO. company profile. www.lgssportlab.com

LGS SPORTLAB LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO. company profile. www.lgssportlab.com SPORTLAB LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO company profile CHI SIAMO SportLab è una società di riferimento che opera nel mondo dello sport e dell'intrattenimento: - specializzata nel management di atleti

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI INTEGRAZIONE, ORIENTAMENTO E BUONE PRASSI RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI L iscrizione degli alunni con certificazione L.104

Dettagli

CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI S.A.S.

CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI S.A.S. CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI S.A.S. E DEI PROPRI COLLABORATORI 1. CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI s.a.s. VERSO IL CLIENTE 2. CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA

Dettagli

UNO SGUARDO OLTRE LA SCUOLA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO E PROGETTO DI VITA

UNO SGUARDO OLTRE LA SCUOLA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO E PROGETTO DI VITA ENTE DI APPARTENENZA ASSOCIAZIONI Coinvolgimento prima e durante l esperienza Riflessione sull esperienza Collegamenti con realtà vissuta Scoperta di nuovi bisogni e nuove opportunità Possibilità di provare

Dettagli

Roma, 16-17 O ttobre 2008

Roma, 16-17 O ttobre 2008 Roma, 16-17 O ttobre 2008 16 0ttobre 2008 ore 830 All Hotel Melià di Roma tutto è pronto per accogliere Brian Tracy, autorità mondiale in tema di personal e professional management Ancora pochi minuti

Dettagli

CORSO PODUCT DESIGN ANNUALE. Realizzare oggetti da usare

CORSO PODUCT DESIGN ANNUALE. Realizzare oggetti da usare CORSO PODUCT DESIGN ANNUALE Realizzare oggetti da usare PRODUCT DESIGN - ANNUALE Un anno di studio dedicato a Product Design Obiettivi del corso Il Corso di Product Design annuale si pone l obbiettivo

Dettagli

Professional Coaching:

Professional Coaching: Professional Coaching: un supporto alla crescita della Persona per lo sviluppo di Imprese, Imprenditori e Professionisti 22 Novembre 2011 - ItaliaProfessioni - Unione Confcommercio Milano 1 IL COACHING

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 3 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web MISURAZIONE ED OBIETTIVI INDEX 3 7 13 Strumenti di controllo e analisi Perché faccio un sito web? Definisci

Dettagli

Sui criteri di scelta per selezionare un consulente finanziario

Sui criteri di scelta per selezionare un consulente finanziario Sui criteri di scelta per selezionare un consulente finanziario Blog http://epsilon-intervallo-grande.blogspot.com/ Linked in http://www.linkedin.com/in/guidogiaume 1/11 Criteri per selezionare un consulente

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO

MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO Abbiamo pensato di proporti un breve, pratico ed utile estratto del Corso Manifestare Risultati. È la prima volta che condividiamo parte del materiale con chi ancora non

Dettagli

La Leadership efficace

La Leadership efficace La Leadership efficace 1 La Leadership: definizione e principi 3 2 Le pre-condizioni della Leadership 3 3 Le qualità del Leader 4 3.1 Comunicazione... 4 3.1.1 Visione... 4 3.1.2 Relazione... 4 pagina 2

Dettagli

U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein

U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Unique Value Propositon U.V.P.

Dettagli

è lo spazio che intercorre tra gli obiettivi degli interessati che hanno la volontà di

è lo spazio che intercorre tra gli obiettivi degli interessati che hanno la volontà di Sessione La negoziazione Introduzione INTRODUZIONE Il presente modulo formativo ha lo scopo di aiutare il manager a riesaminare le dinamiche interpersonali e le tecniche che caratterizzano una negoziazione

Dettagli

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Capitolo 3 - Dalla strategia al piano editoriale GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Social Toolbox ed i contenuti presenti nel seguente documento (incluso a

Dettagli

organizzazioni di volontariato

organizzazioni di volontariato Il bilancio sociale per le organizzazioni di volontariato Modena, 1 Ottobre 2009 Bilancio sociale Cosa ci viene in mente? Rendere conto Perché fare un bilancio? La relazione di fiducia Ti dico chiaramente

Dettagli

Benessere Organizzativo

Benessere Organizzativo Benessere Organizzativo Grazie per aver scelto di partecipare a questa indagine sul benessere organizzativo. Rispondere alle domande dovrebbe richiedere non più di 15-20 minuti. Attraverso il questionario

Dettagli

I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus

I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus Partire dalla culla.. Esiste un rapporto diretto tra il tempismo con cui ha luogo il processo

Dettagli

Per la gestione e lo sviluppo di una rete di vendita

Per la gestione e lo sviluppo di una rete di vendita Formazione professionale manageriale 1 Per la gestione e lo sviluppo di una rete di vendita Il ruolo del team manager Acquisire la consapevolezza delle relazioni (verso i suoi capi, verso i suoi collaboratori,

Dettagli

Il massimo dei risultati, con il minimo sforzo e nel minor tempo possibile! Creative Consulting

Il massimo dei risultati, con il minimo sforzo e nel minor tempo possibile! Creative Consulting Il massimo dei risultati, con il minimo sforzo e nel minor tempo possibile! Creative Consulting La maggior parte della nostra attività di consulenza ruota intorno a un Framework che abbiamo ideato e perfezionato

Dettagli

Innovazione e Design educativo per la buona scuola

Innovazione e Design educativo per la buona scuola Innovazione e Design educativo per la buona scuola Convegno nazionale ANP e Fondazione Telecom Italia 6 maggio 2015, Biblioteca Nazionale Centrale, Roma L innovazione come scelta strategica. Il monitoraggio

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL RECUPERO CREDITI NUOVE EFFICACI MODALITÀ DI COMUNICAZIONE E RELAZIONEPER IL RECUPERO CREDITI TELEFONICO

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL RECUPERO CREDITI NUOVE EFFICACI MODALITÀ DI COMUNICAZIONE E RELAZIONEPER IL RECUPERO CREDITI TELEFONICO CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL RECUPERO CREDITI NUOVE EFFICACI MODALITÀ DI COMUNICAZIONE E RELAZIONEPER IL RECUPERO CREDITI TELEFONICO Bologna Aprile 2009 CONTESTO Il recupero degli insoluti è un nodo

Dettagli

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio.

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Articolo 1 Srl Soluzioni HR - Aut. Min. Lav. Prot. N. 1118 del 26/11/04 CARTA DEI SERVIZI INDICE Presentazione di Articolo 1 Srl Carta

Dettagli

Consulenza e formazione dal 1967

Consulenza e formazione dal 1967 Consulenza e formazione dal 1967 PROFILO SOCIETARIO CIAgroup è un azienda che da 40 anni opera nella consulenza e formazione manageriale e tecnica. La sua strategia è fare squadra con i clienti e diventare

Dettagli