Manuale ed Esercitazione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Manuale ed Esercitazione"

Transcript

1 Manuale ed Esercitazione Guida di avvio rapido Manuale utente Poster di installazione Copyright TomTom B.V., The Netherlands. TomTom is a trademark of TomTom BV. Data copyright 2004 Tele Atlas N.V., The Netherlands. Data copyright 2004 Tele Atlas Inc, U.S.A.

2 Introduzione Grazie per aver acquistato il sistema di navigazione TomTom Navigator. Questa Guida introduttiva contiene le principali istruzioni per l uso di TomTom Navigator e viene utilizzata dopo l installazione del software sul Pocket PC e il collegamento del ricevitore GPS. Se necessario, consultare uno dei due documenti forniti: Poster di installazione Guida utenti Il poster contiene le procedure di montaggio e collegamento dei fili dell hardware e di installazione del software per allestire il sistema per il primo uso. Questa guida è acclusa al CD-ROM e contiene istruzioni dettagliate per l uso di TomTom Navigator. Per l installazione personalizzata, consultare questa guida. Per ottenere le ultime informazioni, visitare Capitolo 1 Lancio del Navigatore per la prima volta Dopo aver collegato il ricevitore GPS e installato il software di TomTom Navigator, sfiorare TomTom Navigator sulla schermata di avvio del Pocket PC. La prima volta che si effettua questa operazione, si avvierà l installazione guidata che mostrerà tutte le fasi del processo di configurazione di TomTom Navigator. Sfiorando ulteriormente si avvierà TomTom Navigator.

3 Se TomTom Navigator non si avvia, consultare nuovamente il poster di installazione e controllare che TomTom Navigator sia stato installato in modo corretto. Per ulteriori informazioni sull installazione di TomTom Navigator, consultare la guida utenti sul CD-ROM 1. Capitolo 2 Come funziona il Navigatore All avvio di TomTom Navigator, viene visualizzata la schermata di Navigazione che mostra la propria posizione sulla mappa in base ai dati trasmessi dal ricevitore GPS. Se il ricevitore è spento o se i satelliti del GPS non hanno ancora rilevato la posizione esatta, la schermata di Navigazione indicherà che la posizione GPS non è affidabile.

4 La schermata di navigazione quando la posizione GPS non è ancora stata rilevata. La schermata di navigazione quando la posizione GPS è stata rilevata, ma non è stata specificata una destinazione. La propria posizione è indicata dal segno. A. Per zoomare in avanti, sfiorare nell angolo in basso a destra. B. Per zoomare indietro, sfiorare nell angolo in alto a destra. Nota bene: A. La prima volta che utilizzi il ricevitore GPS, potrebbero volerci fino a 45 minuti perché possa fornirti una posizione. B. Il ricevitore GPS deve avere una visuale libera del cielo. C. Posiziona il ricevitore GPS sotto il parabrezza della tua auto. Se la tua auto è dotata di lunotto termico, sistema il ricevitore GPS sotto lo specchietto retrovisore o sotto il finestrino posteriore, oppure utilizza un'antenna GPS esterna. Sfiorare il centro dello schermo per aprire il Menu Navigatore, che consente di accedere a tutte le opzioni e le funzioni disponibili. Uso del Navigatore Il Menu Navigatore appare quando si sfiora il centro della schermata di navigazione e consente di accedere a tutte le funzioni di navigazione.

5 1. Per accedere a qualsiasi funzione, sfiorare la relativa icona. 2. Per passare alla successiva pagina del menu, sfiorare Più opzioni. 3. Per ritornare alla schermata di navigazione, sfiorare Esci. Preparazione del primo itinerario

6 Navigazione verso un indirizzo Per preparare un itinerario dalla posizione attuale a un indirizzo: 1. Nel Menu Navigatore, sfiorare Navigazione Verso. Quindi, è necessario specificare il tipo di destinazione. Le icone in grigio non sono attualmente disponibili. 2. Sfiorare Indirizzo. 3. Immettere le prime lettere del nome della città. Di solito, bastano alcune lettere. Saranno visualizzate le città che iniziano con le lettere inserite. Sfiorare la città nella lista. Nota: a seconda del sistema di codici postali usato in una determinata città, è possibile cercare una città inserendo un codice postale.

7 4. Immettere le prime lettere del nome della via, fino a che appare la via desiderata nella lista. Quindi, sfiorare il nome della via. 5. Immettere il numero civico o selezionare un incrocio.

8 Quindi, TomTom Navigator prepara un itinerario dall attuale posizione GPS alla destinazione specificata. Quando appare il sommario dell itinerario, attendere alcuni secondi fino alla chiusura automatica del sommario o sfiorare lo schermo per chiuderlo e iniziare immediatamente la navigazione. Il sommario dell itinerario è visualizzato per alcuni secondi. Inizio della guida

9 Nota: la preparazione dell itinerario inizia solo quando TomTom Navigator dispone della posizione attuale, che richiede un segnale GPS valido. Se necessario, consultare il poster di installazione per istruzioni sul collegamento del dispositivo GPS. Durante la guida Ci sarà una schermata simile a questa: Sulla mappa, il percorso pianificato è indicato in rosso scuro. mostra l istruzione di guida successiva: la freccia mostra cosa fare e la distanza indica quando farlo. In fondo alla schermata, viene visualizzato il nome della via successiva. Nell angolo in basso a destra sono visualizzati i dati sull itinerario: Tempo rimanente fino a destinazione Ora di arrivo prevista Distanza residua fino a destinazione Quando si inizia a guidare, saranno fornite istruzioni vocali anticipate. Se si sceglie un percorso diverso da quello proposto, TomTom Navigator fornirà un nuovo itinerario in pochi secondi.

10 Per riascoltare un istruzione vocale, sfiorare sulla relativa icona. Per visualizzare il sommario dell itinerario, sfiorare le informazioni sul percorso. Proseguiamo... Per navigare verso un punto di interesse o una posizione, sfiorare nel Menu Navigatore, quindi: Navigazione Verso Per navigare verso un punto di interesse, sfiorare Punto di interesse. Per navigare verso una delle destinazioni recenti, sfiorare Destinazione recente. Per navigare verso la base, una posizione preferita o una destinazione dell itinerario, bisogna prima impostare queste posizioni. Per ulteriori informazioni, consultare la Guida utenti. Impostazione delle preferenze È possibile personalizzare TomTom Navigator secondo le proprie esigenze. In questa guida, riportiamo solo gli aspetti principali. Per ulteriori informazioni sull impostazione di tutte le preferenze, consultare la guida utenti di TomTom Navigator inclusa al CD-ROM. Attivare e disattivare l audio È possibile disattivare le istruzioni vocali sfiorando Navigatore. Nella schermata di navigazione, l icona Disattiva suono nel Menu nell angolo in basso a sinistra della mappa indica che l audio è disattivato. Per attivare l audio, sfiorare Menu Navigatore. Attiva suono nel Visione notturna e diurna Di solito, TomTom Navigator usa colori vivaci in modo che la mappa sia visibile anche quando c è molto sole. Quando fuori è buio, è preferibile attivare la visione notturna. In questo

11 modo, sono visualizzati colori più tenui che non interferiscono con la visione notturna. Nel Menu Navigatore, sfiorare Mostra Visione Notturna. Per riattivare i colori diurni, sfiorare Mostra Visione Diurna. Visione diurna Visione notturna Passare da una mappa all altra Per preparare itinerari e navigare in un altro paese o area, si passa da una mappa all altra. Nel Menu Navigatore, sfiorare Cambia mappa per caricare un altra mappa. Selezionare una mappa dalla lista e sfiorare OK. Se sono installate, è possibile accedere alle strade principali in modo da poter pianificare percorsi oltre i confini. Capitolo 3 Scorrere la mappa Il selettore della visuale si trova sempre nell angolo in alto a sinistra dello schermo e consente di attivare le varie visuali di TomTom Navigator. Per aprire il selettore della visuale, sfiorare la linguetta nera:

12 Mappa Per scorrere mappe e visualizzare indirizzi, itinerari, punti di interesse e posizioni preferite. Istruzioni Visualizza istruzioni scritte dell itinerario. Entrambi Visualizza istruzioni scritte dell itinerario e mappe dettagliate. Navigatore Visuale del Navigatore. Preferiti Visione globale delle posizioni preferite. Itinerario Per preparare e gestire complessi itinerari con più destinazioni e località di passaggio. In questa sezione, esaminiamo la visuale Mappa. Per passare alla visuale Mappa, selezionare Mappa dal selettore della visuale. La mappa contiene tutti gli elementi che si trovano in una normale carta, come città, strade, fiumi, laghi e punti di interesse (come stazioni di servizio, ristoranti e ospedali), etc. Attorno alla mappa ci sono: indicatore della scala, indicatore del segnale GPS, cursore di scorrimento dello zoom, istruzioni dell itinerario e barra degli strumenti della mappa. Sulla mappa si trovano anche elementi più personali e dinamici, tra cui l attuale posizione GPS, il punto di partenza, la destinazione e l itinerario attuali, le destinazioni e le località di passaggio del percorso, la base e altre posizioni preferite.

13 L icona lampeggiante è il cursore della mappa. Sfiorare un punto qualsiasi della mappa per mettere il cursore su quella posizione. Per scorrere la mappa, sfiorare e scorrere nella direzione desiderata. Per diminuire o aumentare la scala della mappa, sfiorare e puntare il cursore sulla parte destra della mappa e spostarlo in su e in giù. In questo modo, si zumerà in avanti e indietro attorno alla posizione del cursore. Per aprire il menu a comparsa, sfiorare e puntare il cursore. Le voci del menu a comparsa sono spiegate nella guida utenti sul CD-ROM. Pulsante Funzione Apre la schermata Prepara itinerario per pianificare itinerari.

14 Consente di cercare una posizione specifica e usarla per un percorso, aggiungerla ai preferiti o all itinerario o visualizzarla sulla mappa. Serve per localizzare: la propria base un indirizzo una destinazione recente una delle posizioni preferite un punto di interesse nelle vicinanze (ad es. un hotel o una stazione di servizio) Consente di cambiare il livello di dettaglio della mappa e mostrare o nascondere i punti di interesse. Capitolo 4 Come diventare un utente esperto Questa Guida introduttiva mostra solo le funzioni principali di TomTom Navigator. Leggere la Guida utenti per conoscere le numerose funzioni e opzioni offerte da TomTom Navigator, tra cui: Memorizzazione, classificazione e gestione della base e di altre posizioni usate frequentemente come posizioni preferite. Ricerca di punti di interesse nelle vicinanze e nell itinerario. Navigazione verso un punto di interesse, la base, una posizione preferita o una destinazione recente. Scelta di itinerari alternativi, blocco manuale di aree e strade. Preparazione di complessi itinerari con più destinazioni e località di passaggio. Creazione di punti di interesse. Visualizzazione del sommario dell itinerario. Cambio di stile della mappa, visione notturna/diurna, contenuti e dettagli della mappa. Nascondere la mappa e usare solo le frecce direzionali. Attivazione/disattivazione consigli, mappa di navigazione, indicatore della velocità, indicatore dell autostrada successiva. Cambio delle velocità predefinite usate per la preparazione dell itinerario.

15 TomTom Navigator Manuale utente Indice 1. La visuale Navigatore 2. La visuale Mappa 3. La visuale Preferiti 4. Visuale Itinerario 5. Proprietà 6. Stato GPS 7. Pocket Outlook 8. London Congestion Charge 9. Come contattare TomTom 1. La visuale Navigatore

16 (1) Selettore visuale, (2) Mappa, (3) indicatore Superstrada, (4) Pulsante zuma indietro, (5) Pulsante zuma avanti, (6) Indicatore segnale GPS, (7) Indicatore posizione attuale, (8) Informazioni sul viaggio, (9) Distanza che manca all istruzione successiva, (10) Simbolo di istruzione successiva La visuale Navigatore fornisce istruzioni di guida usando una combinazione di testo, simboli, istruzioni vocali e una mappa in movimento. La mappa mostra l auto del guidatore e le immediate vicinanze e ruota in modo tale che il senso di marcia sia sempre verso l alto. L itinerario consigliato da TomTom Navigator è evidenziato in rosso scuro. In fondo allo schermo, c è la barra di stato del Navigatore in blu scuro. Indica l istruzione successiva da seguire (10), la distanza da percorrere prima di eseguirla (9), e tre stime (8) che riguardano il viaggio: il tempo che manca prima di raggiungere la destinazione, l orario di arrivo, e la distanza fino alla destinazione. Sono visualizzate anche l intensità del segnale del ricevitore GPS (6) e la posizione attuale (7). Cose che si possono fare in questa visuale Passare a un altra visuale Innanzi tutto, si può passare a un altra visuale usando il menu a discesa nell angolo in alto a sinistra (1). Casualmente, questo fa riapparire anche la barra del titolo predefinita del Pocket PC, che consente di passare ad altre applicazioni. Zumare avanti e indietro

17 La mappa ruoterà automaticamente, zumerà avanti e indietro per mostrare la situazione del traffico attuale il più chiaramente possibile. Si può controllare lo zoom sfiorando i pulsanti dello zoom manuali (4) o (5)(o vicino ad essi). Ripetere l ultima istruzione Sfiorando la freccia schematica (10), TomTom Navigator ripete l ultima istruzione vocale impartita (sempre che non si sia già passato il punto a cui si riferisce). Visualizzare il menu icone Sfiorando un punto qualsiasi al centro dello schermo, appare un menu che offre delle opzioni utili durante la navigazione. Icone del menu Navigatore Navigazione verso... Consente di specificare una destinazione e di raggiungerla. È possibile scegliere tra le seguenti opzioni: Attiva una procedura guidata di 3 fasi dell indirizzo, che consente di trovare città, cittadine, strade, vie, centri città, angoli delle vie o singoli numeri civici. Indirizzo La prima schermata della procedura guidata chiede il nome della città, quindi una via o una posizione chiave e, per ultimo, il numero civico o la strada trasversale. Nota: sulla terza pagina, gli incroci contrassegnati da un asterisco (*) non sono raggiungibili in auto. Gli incroci segnati con un trattino (-) possono essere raggiunti in auto, ma la strada traversa no. Preferito Visualizza la lista di posizioni preferite (creata utilizzando l opzione "Aggiungi a preferiti") Base Posizione recente Imposta la destinazione sulla "Base", la prima posizione preferita della lista delle posizioni preferite. Elenca tutte le posizioni che sono state usate recentemente come destinazione o che sono state segnate con "Memorizza posizione" nel menu Navigatore.

18 Punto di interesse Attiva una procedura guidata che consente di ricercare le posizioni suddivise in categorie. Si può scegliere da una categoria (come le stazioni di servizio o i ristoranti). I punti di interesse in una categoria sono visualizzati in ordine di distanza rispetto alla posizione attuale. Le icone indicano l'ubicazione di un Punto di interesse: sul percorso, in prossimità di, o nelle vicinanze del percorso. È possibile restringere la ricerca digitando alcune lettere di un Punto di interesse specifico. Itinerari alternativi Consente di preparare un itinerario alternativo per raggiungere la stessa destinazione. Apparirà un sottomenu con le seguenti opzioni: Prepara un nuovo itinerario per raggiungere la stessa destinazione, tentando di usare il meno possibile le strade incluse nell itinerario attuale già pianificato. Si Alternativa possono chiedere alternative alle alternative. Evita blocchi Evita *** Consente di contrassegnare la parte successiva di un itinerario (quella che viene subito dopo la fase attuale) come bloccata. In questo caso, viene preparato un nuovo itinerario per evitare questa parte del percorso. Possono essere disponibili una, due o tre di queste icone. Consentono di segnare determinate parti di un percorso (come il tratto sulla superstrada E35) come bloccate. In questo caso, verrà preparata un alternativa che eviti quel tratto di superstrada. Nota: il nuovo itinerario potrebbe comunque usare un altro tratto della E35 per raggiungere la destinazione. Itinerario originale Scarta tutte le strade bloccate, le aree evitate e le alternative introdotte dall utente e calcola l itinerario più veloce dalla posizione attuale alla destinazione. Disattiva Visuale 3D Disattiva la visualizzazione della mappa tridimensionale.

19 Mostra Visione Notturna Visualizza la mappa con colori che forniscono un maggiore contrasto al buio. Trova... Visualizza un menu che consente di trovare una posizione specifica e quindi di utilizzarla in vari modi, come visualizzarla sulla mappa o impostarla come destinazione. Dimostrazione itinerario Attiva una simulazione dell itinerario come se il guidatore lo stesse percorrendo. La dimostrazione continua fino a quando non si utilizza l opzione "INTERROMPI dimostrazione". Cambia mappa... Consente di scegliere un altra mappa (sempre che sia stata installata più di una mappa). Disattiva suono Disattiva le istruzioni vocali. Nascondi Mappa Nasconde la mappa e mostra solo istruzioni con simboli chiari e grandi. Questa visualizzazione può essere più facile da interpretare con un occhiata. Di solito, la mappa è nascosta solo quando si supera la velocità di sicurezza impostata nelle proprietà. Nascondi Punti di Interesse Nasconde tutti i simboli dei punti di interesse. Disattiva Consiglio Attivo Disattiva le istruzioni vocali e quelle sotto forma di simboli e nasconde l itinerario stabilito.

20 Memorizza posizione Aggiunge la posizione attuale alla lista di posizioni recenti. Successivamente, è possibile impostarla come posizione preferita o punto di interesse e impostarla come una destinazione. Stato GPS Mostra l applicazione di gestione GPS, che offre informazioni dettagliate sul ricevitore GPS e i suoi dati e consente di cambiare le proprietà relative al GPS. Proprietà Consente di accedere alle proprietà (vedere capitolo 4) 2. La visuale Mappa (1) Mappa, (2) Barra strumenti zoom, (3) Indicatore istruzioni itinerario, (4) Selettore visuale, (5) Indicatore scala, (6) Indicatore segnale GPS, (7) Barra del menu, (8) Pulsante PREPARA, (9) Pulsante TROVA, (10) Pulsante DETTAGLI

21 Cosa è visualizzato sulla mappa L area di visualizzazione della mappa (1) mostra le informazioni contenute di solito nelle mappe tradizionali: strade, vie, parchi, fiumi e cose del genere. L opzione del menu legenda (vedere sotto) fornisce molte informazioni sugli elementi visualizzati. Oltre a questo, sulla mappa si possono trovare i seguenti simboli speciali: Il punto di partenza La destinazione attuale Una delle posizioni "preferite" La "Base" Un punto di interesse (PDI). In questo caso particolare, una stazione di servizio. Il cursore La posizione e la direzione attuali (sempre che il ricevitore GPS abbia rilevato una posizione valida attraverso il satellite). L ultima posizione conosciuta (dopo che il ricevitore GPS ha perso la posizione rilevata dal satellite). Numeri civici. I numeri dispari sono sempre visualizzati in giallo su sfondo blu e quelli pari in bianco su sfondo nero. Navigare nella mappa La visuale della mappa consente di scorrere la mappa. Qui è possibile fare quanto segue: Sfiorare una volta una via per ottenere informazioni dettagliate su di essa, come ad esempio l intervallo di numeri civici compreso tra due incroci. Sfiorare una volta il simbolo di un punto di interesse per vedere il nome e il tipo; Sfiorare, puntare e trascinare il simbolo per scorrere la mappa; Muovere il comando della barra dello zoom (2) per zumare avanti e indietro. Sfiorare e puntare su una posizione per visualizzare l elenco di azioni possibili per quella posizione (per ulteriori informazioni, vedere la sezione successiva). Sfiorare l indicatore del GPS (6) per ricentrare istantaneamente lo schermo attorno all attuale posizione GPS. Sfiorare vicino alla o sulla freccia sinistra o destra nella barra delle istruzioni (3) per visualizzare l istruzione precedente o successiva dell itinerario oppure sfiorare il centro della barra per passare a una tabella di istruzioni. Sfiorare il pulsante Dettagli (10) per far apparire i comandi dei dettagli, che consentono di stabilire il numero di strade e nomi visualizzati contemporaneamente sulla mappa. Per nascondere i comandi, sfiorare un altra volta l icona.

22 Utilizzare le posizioni della mappa Sfiorando e puntando la penna su una posizione sulla mappa, appare una serie di opzioni, che varia a seconda della situazione. Questa è una lista di opzioni che possono apparire per una determinata posizione: Navigazione Verso Imposta come partenza Imposta la posizione come destinazione e avvia il processo di navigazione (vedere capitolo 1). Imposta la posizione come punto di partenza per l itinerario successivo da preparare. Questo è rilevante per gli itinerari preparati usando il pulsante Prepara (8), poiché la normale navigazione curva dopo curva parte sempre dalla posizione del GPS attuale. Imposta come destinazione Imposta la posizione come destinazione dell itinerario successivo da preparare. Aggiungi a preferiti... Visualizza preferito Imposta come Punto di interesse Consente di impostare la posizione come preferita (vedere capitolo 3). Consente di visualizzare le informazioni su una posizione preferita esistente. Consente di impostare la posizione come punto di interesse. È necessario specificare il nome e la categoria del punto di interesse. Ricordare che è possibile aggiungere posizioni solo alle nuove categorie che sono state definite precedentemente. La prima volta, è necessario specificare il nome di una nuova categoria. Nota: non si possono trasformare i punti di interesse predefiniti in categorie di punti di interesse personali. Punti di interesse nelle vicinanze... Modifica Punto di interesse Consente di trovare i punti di interesse che si trovano nei dintorni di una posizione. Consente di modificare il nome e la categoria di un punto di interesse che è stato aggiunto in precedenza. Elimina Punto di interesse Consente di cancellare un punto di interesse aggiunto in precedenza.

23 Centrare sullo schermo Ripristina GPS per questo luogo Ridisegna la mappa con la posizione esattamente al centro. L utente informa il ricevitore GPS che si trova approssimativamente vicino alla posizione sfiorata. Se il GPS non è stato usato per più di una settimana o si sono percorsi più di 200 miglia/300 chilometri senza usarlo, questa opzione può ridurre considerevolmente il tempo richiesto al GPS per trovare i satelliti. Come trovare le posizioni Il pulsante TROVA (9) visualizza un menu che consente di trovare una posizione specifica e quindi di utilizzarla in vari modi, come visualizzarla sulla mappa o impostarla come destinazione. Ci sono diversi tipi di posizioni: Indirizzo Attiva una procedura guidata di 3 fasi dell indirizzo, che consente di trovare città, cittadine, strade, vie, centri città, angoli delle vie o singoli numeri civici. La prima schermata della procedura guidata chiede il nome della città, quindi una via o una posizione chiave e, per ultimo, il numero civico o la strada trasversale. Nota: sulla terza pagina, gli incroci contrassegnati da un asterisco (*) non sono raggiungibili in auto. Gli incroci segnati con un trattino (-) possono essere raggiunti in auto, ma la strada traversa no. Preferito Visualizza la lista di posizioni preferite (creata con l opzione "Aggiungi a preferiti ). Base Trova la posizione "Base", che è la prima voce della lista delle posizioni preferite. Posizione recente Elenca tutte le posizioni che sono state usate recentemente come destinazioni o sono state segnate con "Memorizza posizione" nel menu Navigatore.

24 Punto di interesse Attiva una procedura guidata che consente di ricercare le posizioni suddivise in categorie. Si può scegliere da una categoria (come le stazioni di servizio o i ristoranti). I punti di interesse in una categoria sono visualizzati in ordine di distanza rispetto alla posizione attuale. Le icone indicano l'ubicazione di un Punto di interesse: sul percorso, in prossimità di, o nelle vicinanze del percorso. È possibile restringere la ricerca digitando alcune lettere di un Punto di interesse specifico. Elaborare un percorso Per raggiungere una particolare destinazione, di solito bisogno usare l opzione TROVA (vedere la sezione precedente) e selezionare l opzione "Navigazione verso...". Se si desidera specificare una posizione di partenza diversa (invece di usare quella attuale), consigliamo di usare il pulsante TROVA (9). In ogni caso, il pulsante PREPARA (8) offre un unica finestra di dialogo interattiva in cui è possibile specificare l indirizzo di partenza, quello di destinazione e un tipo di itinerario. Quando si preme il pulsante OK, TomTom Navigator proverà a preparare un itinerario con l indirizzo di partenza e quello di destinazione. Il tipo di itinerario, specificato nella terza scheda di questa finestra di dialogo, offre opzioni di pianificazione speciali che non sono disponibili in nessun altra parte dell applicazione: Viaggio di ritorno: selezionare questa casella per scambiare la partenza e la destinazione. Itinerario più breve: prepara l itinerario con la distanza più breve: un itinerario dove ogni metro/iarda conta (invece di ogni minuto). Passeggiata: prepara un itinerario a piedi, che per definizione prevede la minor distanza e il minor tempo e ignora parecchie regole stradali. Opzioni del menu File Info su... Visualizza il numero della versione dell applicazione e le note sui diritti d autore. Proprietà... Fornisce accesso alle proprietà dell applicazione (vedere capitolo 4). Stato GPS... Cambia mappa... Mostra l applicazione di gestione GPS, che offre informazioni dettagliate sul ricevitore GPS e i suoi dati e consente di cambiare le proprietà relative al GPS. Consente di scegliere un altra mappa (sempre che sia stata installata più di una mappa).

25 Esci Per uscire da TomTom Navigator. Menu Strumenti: opzioni del menu relative all itinerario Calcola alternative... Itinerario originale... Sommario itinerario... Zoom itinerario Cancella itinerario... Dimostrazione itinerario Dopo aver preparato un itinerario, si può usare quest opzione per richiedere un alternativa. TomTom Navigator proverà a stabilire un itinerario completamente diverso per arrivare a destinazione. Dopo aver preparato uno o più itinerari, usare quest opzione per ripristinare l itinerario originale. Fornisce un riassunto dell itinerario attuale. Ricentra e zuma sulla mappa per mostrare l intero itinerario sullo schermo. Cancella l itinerario, la partenza e le destinazioni. Attiva una simulazione dell itinerario come se il guidatore lo stesse percorrendo. La dimostrazione continua fino a quando non si utilizza l opzione "INTERROMPI dimostrazione". Menu Strumenti: altre opzioni Vai alle coordinate... Zoom carattere +/- Evita area Cancella area/ e da evitare... Legenda... Consente di trovare una posizione specifica immettendo la longitudine e la latitudine. Regola le dimensioni delle lettere dei nomi sulla mappa. Delimita un area rettangolare della mappa che deve essere evitata quando si prepara un itinerario. TomTom Navigator preparerà itinerari attorno a tale area (ma non quando, per esempio, la destinazione è dentro l area). Premere X nell angolo in alto a destra di un area evitata per rimuoverla. Possono essere specificate fino a 32 aree alla volta. Rimuove tutte le aree evitate. Visualizza la legenda della mappa, che mostra il significato di simboli, linee e colori della mappa mostrati. Visualizzare un percorso elaborato

26 Dopo la preparazione di un itinerario, TomTom Navigator fornisce una tabella con istruzioni dettagliate. Per visualizzare questa lista, selezionare la visuale "Istruzioni" dal menu a discesa di cambio della visuale (1) nell angolo in alto a sinistra. Inoltre, è possibile dividere in due la schermata e visualizzare questa lista e la mappa selezionando "Entrambi" selettore della visuale (4). Sulla visuale "Istruzioni" è possibile esaminare un itinerario già preparato e prepararne altri. Ciascuna istruzione fornisce informazioni supplementari: Sfiorare un istruzione Nella visuale "Istruzioni", questo visualizza dettagli sull istruzione su tutta la schermata e comprende anche una piccola mappa. Nella visuale "Entrambi", sfiorando su un istruzione si evidenzia e sposta il cursore su una posizione della mappa compresa nell istruzione. Sfiorare e puntare su un istruzione Visualizza una lista di azioni con opzioni simili a quelle mostrate sfiorando e puntando su una posizione sulla mappa. Per lo meno, consente di mostrare la posizione specifica dell istruzione sullo schermo. Da quel punto, (sfiorando e puntando un altra volta) si può accedere a tutte le altre opzioni. 3. La visuale Preferiti TomTom Navigator consente di memorizzare una lista di un massimo di 20 posizioni preferite. È molto facile accedere alle posizioni preferite. Per esempio, si può iniziare la navigazione verso una posizione preferita sfiorando alcune volte lo schermo. La prima posizione preferita viene impostata automaticamente come Base (ovviamente è possibile assegnarla a qualsiasi altra posizione, come l ufficio). Per navigare alla base basta sfiorare lo schermo ancora meno volte. Passare alla visuale "Preferiti" usando il selettore della visuale (4). Per mantenere le posizioni preferite: Sfiorare su una posizione preferita per visualizzare i suoi dettagli. Sfiorare e puntare su una posizione preferita per accedere alle opzioni delle posizioni come descritto nel capitolo precedente o modificare, cancellare o spostare la posizione preferita. 4. Visuale Itinerario

27 (1) Selettore della visuale, (2) Indicatore del segnale GPS, (3) Località di passaggio, (4) Destinazione, (5) Aggiungi posizione, (6) Modifica ordine, (7) Elimina posizione, (8) Barra dei menu La Visuale Itinerario permette di elaborare itinerari che prevedano diverse località di passaggio (3) e destinazioni (4), con l'ausilio di più mappe. Quando si utilizza un itinerario per preparare o seguire un percorso, TomTom Navigator condurrà il guidatore a destinazione attraverso le località di passaggio. Le posizioni sull'itinerario sono elencate a partire dalla prima località di passaggio, sino alla destinazione finale. È possibile passare ad un'altra visuale utilizzando il menu a tendina in alto a sinistra (1). La Barra dei menu, situata nella parte inferiore dello schermo, permette di aggiungere al proprio itinerario destinazioni e località di passaggio (5), modificarne l'ordine (6), oppure eliminarle dall'itinerario. Sfiorare e puntare sulla lista dell'itinerario per aprire il relativo menu a comparsa che permette di creare un nuovo itinerario, salvare quello corrente, caricarne uno precedentemente salvato o modificare le singole località di passaggio e destinazioni. L'itinerario contiene una destinazione predefinita. Per creare itinerari con più destinazioni, aprire il menu File, scegliere Proprietà e selezionare la scheda Avanzate; spuntare la voce Destinazioni multiple dalla sezione Visuale Itinerario. Strumenti per creare un itinerario La Barra dei menu è situata nella parte inferiore dello schermo.

28 Aggiunge una posizione all'itinerario. La prima posizione aggiunta diverrà la destinazione dell'itinerario stesso, mentre le successive saranno le località di passaggio. Se ci sono itinerari caricati, questo tasto ne creerà uno nuovo. È possibile scegliere tra le seguenti opzioni: Base Indirizzo Seleziona la "Base" di partenza, cioè la prima posizione nella lista delle posizioni preferite. Apre il wizard che, in tre passi, permette di trovare città, strade, centri urbani, incroci o numeri civici. La prima schermata richiede il nome di una città, la seconda quello di una via o di una posizione chiave, e l'ultima un numero civico o il nome di una delle vie che formano l'incrocio. Nota: se le vie che formano l'incrocio sono segnalate da un asterisco (*), non sono raggiungibili in auto. Gli incroci indicati da un trattino (-) lo sono, ma la via intersecante non è percorribile. Posizione recente Elenca tutte le posizioni utilizzate recentemente come destinazioni, o contrassegnate con l'opzione "Memorizza posizione" dal Menu Navigatore. Preferiti Punto di interesse Visualizza la lista delle posizioni preferite (creabile con l'opzione "Aggiungi a preferiti"). Apre il wizard che permette di consultare le liste delle categorie predefinite. È possibile effettuare una scelta all'interno di una categoria specifica (come stazioni di servizio o ristoranti). I Punti di interesse di una categoria sono elencati in base alla loro distanza dalla posizione attuale. Le icone indicano l'ubicazione di un Punto di interesse: sul percorso, in prossimità di, o nelle vicinanze del percorso. È possibile restringere la ricerca digitando alcune lettere di un Punto di interesse specifico. Modifica l'ordine delle località di passaggio. Permette di selezionare una località di passaggio dalla lista e spostarla in basso o in alto utilizzando le relative frecce. Elimina una località di passaggio o una destinazione dall'itinerario. Utilizzare un itinerario per elaborare o navigare un percorso Se si seleziona il tasto Prepara, verrà elaborato il percorso fino alla prima destinazione attiva dell'itinerario. A questo punto verranno richiesti il punto dal quale si intende partire, l'ultima posizione GPS conosciuta, la destinazione finale o il punto centrale della mappa. Il tasto Navigazione calcolerà il percorso per raggiungere la prima destinazione attiva dell'itinerario, a partire dall'attuale posizione GPS. Se questa non fosse disponibile, verrà richiesta la posizione di partenza. Man mano che si superano le località di passaggio e le destinazioni, tali posizioni verranno disattivate dall'itinerario. Per saltare la destinazione attuale e navigare a quella successiva, è necessario selezionare Destinazione Itinerario dal menu

29 Navigazione verso. Con il tasto Fatto è possibile passare dalla Visuale Itinerario alla Mappa. Menu a comparsa itinerario Sfiorare e puntare sulla lista dell'itinerario per aprire il relativo menu a comparsa. La Barra dei menu è situata nella parte inferiore dello schermo. Modifica/Sposta Disattiva/Attiva Elimina Nuovo Salva Carica Attiva tutto Cambia il nome e l'ordine di una posizione nell'itinerario. Disattiva la posizione selezionata, eliminandola dal calcolo dell'itinerario. Nella lista dell'itinerario il nome verrà evidenziato in grigio. Quando si elabora o si naviga l'itinerario, la posizione verrà ignorata. Per attivarla, è necessario selezionarla di nuovo. Elimina una località di passaggio o una destinazione dall'itinerario. Annulla l'itinerario attuale per crearne uno nuovo. Salva l'itinerario attuale. Carica un itinerario precedentemente salvato. Attiva tutte le posizioni dell'itinerario. Elaborare un itinerario oltre i confini È possibile creare un itinerario che comprenda località di passaggio e destinazioni contenute in più mappe. In questo modo, si pianifica un itinerario complesso che supera i confini della singola mappa. Per preparare un itinerario oltre i confini, è necessario caricare una mappa ed aggiungere posizioni all'itinerario. Poi, per aggiungere una posizione all'itinerario, sfiorare sulla Barra dei menu, o selezionare Aggiungi all'itinerario dal menu a comparsa della Mappa. Dopodiché, è necessario caricare una nuova mappa e aggiungere da questa nuove posizioni. Le località di passaggio e le destinazioni che sono state aggiunte dalla mappa precedentemente caricata verranno visualizzate con del testo barrato grigio. Se si seleziona il tasto Prepara o Navigazione, si otterrà un percorso per la prima destinazione attiva della mappa attuale. È possibile utilizzare tutte le mappe fornite con il TomTom Navigator, compresa la mappa delle strade principali. 5. Proprietà TomTom Navigator presenta un opzione "Proprietà" nel menu "File" e nel menu visuale "Navigatore" che consente di impostare le preferenze riguardo molti aspetti di TomTom Navigator. Ci sono quattro schede delle proprietà: Proprietà Navigatore

30 Velocità di sicurezza Mostra bussola sulla mappa Mostra autostrada seguente Istruzioni vocali Volume La velocità di guida oltre la quale TomTom Navigator nasconde la mappa e mostra istruzioni sotto forma di simboli nella visuale Navigatore. Visualizza/nasconde una bussola nella visuale Navigatore nell area della mappa. Visualizza/nasconde il nome dell autostrada o dell uscita dell autostrada seguente nell angolo in alto a destra della visuale Navigatore. Attiva/disattiva le indicazioni vocali durante la navigazione. Regola il volume delle istruzioni vocali. Premere il pulsante TEST per sentire un istruzione di prova al volume specificato. Proprietà generali Stile della mappa Stile di colore Unità Barra strumenti mancini Controllo Navigatore... Presenta diversi modi di disegnare le strade su una mappa. L impostazione predefinita è "Carta". Consente di scegliere tra diverse combinazioni di colori della mappa. Consente di scegliere tra il sistema metrico e quello inglese per la misurazione della distanza. Posiziona la barra degli strumenti dello zoom (2) nella visuale della mappa a sinistra o a destra (predefinito) dello schermo. Visualizza istruzioni di base sull utilizzo dell applicazione nella modalità di navigazione. Proprietà POI (Punto di interesse) Mostra punti di interesse Mostra/nasconde i punti di interesse selezionati nelle visuali Mappa e Navigazione.... Per ciascuna categoria disponibile per la mappa attuale, è possibile attivare una casella per visualizzare i suoi punti di interesse sulla mappa. Proprietà avanzate Le proprietà avanzate influenzano la modalità di funzionamento di base di TomTom Navigator. Modificare queste proprietà solo se si conoscono gli effetti dei cambiamenti.

31 Visuale Navigatore Mostra +/- sulla mappa Navigatore a tutto schermo Mostra Velocità Mostra indicatore 'assenza energia' Mostra indicatore 'audio spento' Inizia sempre in visuale Navigatore Zumata automatica 2D (3D) Mostra sommario dopo preparazione Mostra frecce Visualizza/nasconde i pulsanti "+" e "-" dello zoom (ricordare che funzionano anche se sono nascosti). Visualizza/nasconde la barra del titolo e quella del menu del Pocket PC. Visualizza/nasconde la velocità attuale nella barra di stato del Navigatore. Un icona lampeggia quando non c è alcuna alimentazione esterna. Un icona lampeggia quando l audio è spento. L applicazione inizia sempre con la visuale Navigatore. Zuma in avanti e indietro automaticamente in modalità 2D (3D) a seconda della velocità e della situazione del traffico. Mostra/Nasconde un sommario itinerario dopo averlo (ri) elaborato nella schermata di Navigazione. Quando la mappa è nascosta nella schermata di Navigazione e questa opzione è attiva, le istruzioni dell'itinerario verranno visualizzate come rappresentazione schematica della situazione reale. Se l'opzione non è attiva, compariranno delle frecce fisse. Nella rappresentazione schematica, l'itinerario da seguire è indicato da una freccia verde. Le vie non percorribili verranno visualizzate in rosso.

32 Freccia fissa e freccia schematica Indicatori Le proprietà degli indicatori consentono di stabilire quali informazioni di stato sono visualizzate in alto, al centro o in fondo della barra di stato del Navigatore. Itinerario Destinazioni multiple Mostra numeri davanti a destinazioni Permette di creare itinerari che prevedano più di una destinazione. Mostra/Nasconde i numeri davanti a ciascuna destinazione dell'itinerario. Visuale Mappa Mostra preferiti L'indicatore itin. segue la tabella Zooma sull'itin. stabilito Mantieni posizione GPS sullo schermo Itinerario Confini Mostra/nasconde le posizioni preferite sulla mappa. Posiziona automaticamente il cursore della mappa a seconda dell istruzione di guida evidenziata. Ridisegna la mappa dopo la preparazione di un itinerario in modo che sia visualizzato l intero itinerario. Aggiorna costantemente la mappa in modo che rimanga visibile la posizione del GPS. Controlla la modalità di visualizzazione dell itinerario pianificato. Imposta il livello dei dettagli dei confini (confini distrettuali, cittadini, provinciali e nazionali).

33 Generali Grande tastiera Mostra i numeri civici prima del nome della via Consente di scegliere tra la tastiera del Pocket PC e quella di TomTom Navigator che offre pulsanti grandi. Attiva la visualizzazione degli indirizzi. Avvertenze Il pulsante "Riattivare avvertenze" riattiva tutti gli avvisi che sono stati disattivati sfiorando Non mostrare questo messaggio. Congestion Charge (Non disponibile su tutte le mappe) Avvertenze Evita area Fornisce un avviso quando l itinerario utilizzato passa per la zona Congestion Charge (Traffico limitato) di Londra. Obbliga TomTom Navigator a evitare sempre la zona Congestion Charge di Londra. Itinerario Rielaborazione automatica Calcolo Calcola automaticamente un nuovo itinerario quando si effettua un operazione non prevista dall itinerario. Stabilisce la velocità e la precisione del calcolo dell itinerario. L impostazione predefinita è "Normale". Velocità preferite Queste proprietà specificano le velocità medie per determinati tipi di strade e stabiliscono il modo in cui sono preparati gli itinerari e calcolati i tempi di viaggio. Menu Navigatore: Principale Queste proprietà stabiliscono quali sono i cinque pulsanti che appaiono nel menu a comparsa Navigatore (il sesto pulsante è sempre Più opzioni...).

34 Menu Navigatoree: Altro Queste proprietà stabiliscono quali pulsanti appaiono nel secondo e terzo menu a comparsa Navigatore. Proprietà PDI Attiva menu rapido PDI Voci del menu POI 1-4 PDI massimi sulla mappa Attiva il menu a comparsa di selezione rapida che mostra le cinque categorie di punti di interesse più importanti. Le prime quattro categorie di punti di interesse più importanti (la quinta è sempre la categoria di punti di interesse che è stata selezionata per ultima). Controlla il numero massimo di punti di interesse visualizzati simultaneamente su una mappa. Il numero predefinito è 20. Cambiare la funzione dei tasti hardware Queste proprietà definiscono la modalità di funzionamento di ciascun pulsante hardware del Pocket PC durante la navigazione. 6. Stato GPS Al fine di poter utilizzare TomTom Navigator per la navigazione curva dopo curva, è necessario stabilire una connessione tra il Pocket PC e il ricevitore GPS. Lo Stato GPS fornisce accesso alle informazioni e alle impostazioni del ricevitore GPS. Selezionare "Stato GPS..." dal menu "File" o dal menu a comparsa Navigatore per accedere allo Stato GPS. Si può scegliere tra tre schede: Status Visualizza la posizione attuale, la velocità, la direzione e l orario GPS (UTC/GMT). Con la maggior parte dei ricevitori GPS, la posizione dei satelliti usata per stabilire la posizione è visualizzata assieme all intensità del segnale. Un indicatore che si muove significa che il collegamento tra Pocket PC e il ricevitore GPS funziona.

35 GPS Log Consente di modificare le impostazioni GPS. Sfiorare il segno di spunta per cambiare il modello di ricevitore GPS e la porta di comunicazione del Pocket PC a cui il ricevitore GPS è collegato. Usare i pulsanti di scorrimento per mantenere acceso il Pocket PC quando è collegato al ricevitore GPS (e TomTom Navigator è attivato) e per ottenere un segnale sonoro quando il GPS dispone di una copertura adeguata. Durante la navigazione è possibile registrare l itinerario. Per registrare e riprodurre l itinerario, usare i comandi simili a quelli di un videoregistratore. 7. Pocket Outlook L applicazione "Contatti" del Pocket PC funziona con TomTom Navigator. Sfiorare e puntare su uno dei contatti. Si può scegliere di navigare verso quel contatto (Navigazione verso...) o di visualizzare l indirizzo di quel contatto sulla mappa (Mostra mappa TomTom). L indirizzo del contatto selezionato deve essere nella mappa selezionata in quel momento. Si possono immettere indirizzi in modi diversi nell applicazione Contatti. Quando TomTom Navigator tenta di individuare la posizione sulla mappa del contatto selezionato, lo farà in modo intelligente. Per essere sicuri che TomTom Navigator interpreti correttamente le informazioni sull indirizzo, bisogna confermare prima i dettagli. 8. London Congestion Charge Dal 17 febbraio 2003 nella città di Londra (Regno Unito) è in vigore una Congestion Charging Zone, una zona a traffico limitato per ridurre il traffico nel centro della città. Quando si entra in questa zona, è obbligatorio pagare una tassa sul traffico. TomTom Navigator assiste la guida nella London Congestion Charge Zone: Si riceve un avviso quando la destinazione si trova all interno di questa zona. Si riceve un avviso quando l itinerario preparato prevede l attraversamento della zona. Ci sono due opzioni avanzate che consentono di disattivare tali avvisi e di specificare se si vuole evitare la zona sempre, qualche volta o mai.

36 9. Come contattare TomTom Per ottenere maggiori informazioni, aggiornamenti gratuiti del software, prodotti supplementari gratuiti e risposte alle domande più frequenti, visitateci all indirizzo Avviso Le informazioni contenute in questo documento possono subire variazioni senza alcun preavviso. TomTom B.V. non sarà responsabile per errori od omissioni tecniche o editoriali contenute in questo documento e nemmeno per danni incidentali o consequenziali derivanti dall'uso di questo materiale. Questo documento contiene informazioni protette dai diritti d'autore. Nessuna parte di questo documento può essere fotocopiato o riprodotto con nessun mezzo senza il previo consenso scritto di TomTom B.V. Copyright 2004 TomTom BV Copyright 2003 Tele Atlas NV Digital Mapping British maps Ordnance Survey Crown Copyright Norwegian Mapping Authority Statens Kartverk DAV Pocket PC e il logo Pocket PC logo sono di proprietà di Microsoft Corporation. TomTom e il logo TomTom sono marchi registrati di TomTom BV, Paesi Bassi. Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari. L utilizzo dei prodotti TomTom è regolato da un accordo di licenza incluso in questa confezione e/ o nei prodotti. L accordo di licenza prevede una garanzia limitata e una responsabilità limitata. Per esaminare le condizioni di licenza, visitare All rights reserved - Tous droits réservés - Tutti i diritti riservati - Reservados todos los derechos - Alle Rechte vorbehalten Alle rechten voorbehouden - Med ensamrätt - Alle rettigheder forbeholdes. Domande di brevetti depositate.

37

38 Poster di installazione TomTom GPS + Car Kit TomTom GPS + Holder TomTom Wireless GPS + Car Kit TomTom Wireless GPS + Holder

39

40

41

42

43

44

45

46

GPS NAVIGATION SYSTEM QUICK START USER MANUAL

GPS NAVIGATION SYSTEM QUICK START USER MANUAL GPS NAVIGATION SYSTEM QUICK START USER MANUAL ITALIAN Guida introduttiva La prima volta che si utilizza il software di navigazione, si avvia automaticamente un processo di impostazione iniziale. Procedere

Dettagli

TomTom Navigator - Traffic Plug-in. Copyright 1996-2004 TomTom B.V., Olanda. TomTom è un marchio registrato di TomTom BV. www.tomtom.com.

TomTom Navigator - Traffic Plug-in. Copyright 1996-2004 TomTom B.V., Olanda. TomTom è un marchio registrato di TomTom BV. www.tomtom.com. TomTom Navigator - Traffic Plug-in Indice 1. Introduzione 2. Avvertenze 3. Introduzione 4. Visuale Traffico 5. Visuale Navigatore 6. Come evitare gli ingorghi 7. Proprietà Traffico 8. Ulteriori informazioni

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Il controllo della visualizzazione

Il controllo della visualizzazione Capitolo 3 Il controllo della visualizzazione Per disegnare in modo preciso è necessario regolare continuamente l inquadratura in modo da vedere la parte di disegno che interessa. Saper utilizzare gli

Dettagli

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale Introduzione Introduzione a NTI Shadow Benvenuti in NTI Shadow! Il nostro software consente agli utenti di pianificare dei processi di backup continui che copiano una o più cartelle ( origine del backup

Dettagli

NAVIGAZIONE GUIDA VELOCE ALL UTILIZZO X-302MH. Italiano. Rev 1.0

NAVIGAZIONE GUIDA VELOCE ALL UTILIZZO X-302MH. Italiano. Rev 1.0 NAVIGAZIONE GUIDA VELOCE ALL UTILIZZO X-302MH Italiano Rev 1.0 Guida introduttiva La prima volta che si utilizza il software di navigazione, si avvia automaticamente un processo di impostazione iniziale.

Dettagli

Manuale d'uso HERE Maps

Manuale d'uso HERE Maps Manuale d'uso HERE Maps Edizione 1.0 IT HERE Maps HERE Maps mostra ciò che si trova nelle vicinanze e guida verso il luogo in cui si desidera andare. È possibile: Trovare città, strade e servizi Trovare

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

Gestione Rapporti (Calcolo Aree)

Gestione Rapporti (Calcolo Aree) Gestione Rapporti (Calcolo Aree) L interfaccia dello strumento generale «Gestione Rapporti»...3 Accedere all interfaccia (toolbar)...3 Comandi associati alle icone della toolbar...4 La finestra di dialogo

Dettagli

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1 Pagina 1 Sommario...1 Apertura...2 Visualizzazioni...2 Elenco...2 Testo sul pulsante e altre informazioni...3 Comandi...3 Informazioni...4 Flow chart...5 Comandi...6 Pulsanti Principali e Pulsanti Dipendenti...6

Dettagli

istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth

istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth Google Earth è un software che permette una navigazione virtuale della Terra. Il programma deve essere installato sul proprio computer e, per poterlo utilizzare

Dettagli

PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE DELLA SICILIA (di cui all'art. 121 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n 152)

PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE DELLA SICILIA (di cui all'art. 121 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n 152) Commissario Delegato per l Emergenza Bonifiche e la Tutela delle Acque in Sicilia PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE DELLA SICILIA (di cui all'art. 121 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n 152) Sistema WEB-GIS

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

Creazione di percorsi su Colline Veronesi

Creazione di percorsi su Colline Veronesi Creazione di percorsi su Colline Veronesi Per inserire i dati nel portale Colline Veronesi accedere all indirizzo: http://66.71.191.169/collineveronesi/index.php/admin/users/login Una volta inserito username

Dettagli

Manuale d'uso del Nokia Drive 3.0

Manuale d'uso del Nokia Drive 3.0 Manuale d'uso del Nokia Drive 3.0 Edizione 1.0 2 Indice Indice Informazioni su Nokia Drive 3 Navigare in auto verso la propria destinazione 3 Salvare o visualizzare un luogo 4 Guida vocale 5 Scaricare

Dettagli

Personalizza. Page 1 of 33

Personalizza. Page 1 of 33 Personalizza Aprendo la scheda Personalizza, puoi aggiungere, riposizionare e regolare la grandezza del testo, inserire immagini e forme, creare una stampa unione e molto altro. Page 1 of 33 Clicca su

Dettagli

Capitolo 1 Prima di iniziare...

Capitolo 1 Prima di iniziare... TomTom NAVIGATOR Capitolo 1 Prima di iniziare... Prima di iniziare... Installazione Se avete acquistato TomTom NAVIGATOR su una scheda di memoria TomTom, inserire la scheda di memoria nel dispositivo.

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli

3.2. Passo 2: Navigazione per individuare l articolo richiesto

3.2. Passo 2: Navigazione per individuare l articolo richiesto 1. Tec-Service CAD Häfele Tec-Service CAD è una banca dati di articoli Häfele, dalla quale scaricare disegni e modelli da trasferire nei propri software CAD, ad es. AutoCAD. Tec-Service CAD permette di

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT Creare presentazioni per proiettare album fotografici su PC, presentare tesi di laurea, o esporre prodotti e servizi. Tutto questo lo puoi fare usando un programma di

Dettagli

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione SK 1 Word Libre Office Se sul video non compare la barra degli strumenti di formattazione o la barra standard Aprite il menu Visualizza Barre degli strumenti e selezionate le barre che volete visualizzare

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

Telecomando HP Media (solo in determinati modelli) Guida utente

Telecomando HP Media (solo in determinati modelli) Guida utente Telecomando HP Media (solo in determinati modelli) Guida utente Copyright 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows e Windows Vista sono marchi registrati negli Stati Uniti di Microsoft Corporation.

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

Manuale d'uso HERE Drive

Manuale d'uso HERE Drive Manuale d'uso HERE Drive Edizione 1.0 IT HERE Drive HERE Drive consente di raggiungere la destinazione desiderata grazie a indicazioni stradali dettagliate. È possibile: Trovare la strada giusta nel proprio

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina: orientamento È possibile modificare le

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

GESCO MOBILE per ANDROID

GESCO MOBILE per ANDROID GESCO MOBILE per ANDROID APPLICAZIONE PER LA GESTIONE DEI DISPOSITIVI GSM GESCO aggiornamenti su www.gesco.it GUIDA ALL USO Vi ringraziamo per aver scelto la qualità dei prodotti GESCO. Scopo di questa

Dettagli

L interfaccia utente di Office 2010

L interfaccia utente di Office 2010 L interfaccia utente di Office 2010 Personalizza la barra multifunzione Pagine: 3 di 4 Autore: Alessandra Salvaggio - Tratto da: Office 2010 la tua prima guida - Edizioni FAG Milano Ridurre la barra multifunzione

Dettagli

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa 2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa SIDA CD Quiz Casa è il cd che permette al candidato di esercitarsi a casa sui quiz ministeriali e personalizzati. L autoscuola può consegnare il cd al candidato

Dettagli

SmartGPS Satellite Information System Guida all utilizzo del programma Sviluppato da Fabio e Marco Adriani Versione 1.0.0

SmartGPS Satellite Information System Guida all utilizzo del programma Sviluppato da Fabio e Marco Adriani Versione 1.0.0 SmartGPS Satellite Information System Guida all utilizzo del programma Sviluppato da Fabio e Marco Adriani Versione 1.0.0 Benvenuto in SmartGPS, l'applicativo che consente di determinare, utilizzando un

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

HORIZON SQL MENU' FILE

HORIZON SQL MENU' FILE 1-1/9 HORIZON SQL MENU' FILE 1 MENU' FILE... 1-2 Considerazioni generali... 1-2 Funzioni sui file... 1-2 Apri... 1-3 Nuovo... 1-3 Chiudi... 1-4 Password sul file... 1-5 Impostazioni... 1-5 Configurazione

Dettagli

Istruzioni per la configurazione di IziOzi

Istruzioni per la configurazione di IziOzi Istruzioni per la configurazione di IziOzi Installazione L'applicazione si può installare da qualunque dispositivo Android a partire dalla versione 4.1 con la procedura standard tramite Google Play Store.

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

La pagina di Explorer

La pagina di Explorer G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 11 A seconda della configurazione dell accesso alla rete, potrebbe apparire una o più finestre per l autenticazione della connessione remota alla rete. In linea generale

Dettagli

Tutorial: mappa dei punti di ricarica per i veicoli elettrici

Tutorial: mappa dei punti di ricarica per i veicoli elettrici Tutorial: mappa dei punti di ricarica per i veicoli elettrici Una guida pratica per sfruttare tutte le funzionalità del modulo dedicato alla localizzazione delle colonnine di ricarica per i veicoli elettrici.

Dettagli

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino 7 Word prima lezione Word per iniziare aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

FotoAeree. La Sardegna vista dall alto MANUALE PER L USO DELL APPLICAZIONE

FotoAeree. La Sardegna vista dall alto MANUALE PER L USO DELL APPLICAZIONE FotoAeree La Sardegna vista dall alto MANUALE PER L USO DELL APPLICAZIONE REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA [2] Indice 1. Introduzione 2. Navigatore 5 7 8 9 2.1. Strumenti di navigazione 2.2. Ricerca 3.

Dettagli

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore Presentation Draw I Guida dell utilizzatore Conservare l intera documentazione dell utente a portata di mano per riferimenti futuri. Il termine puntatore in questo manuale si riferisce al puntatore interattivo

Dettagli

SOMMARIO. La nuova Guida TV

SOMMARIO. La nuova Guida TV La nuova Guida TV SOMMARIO Introduzione - pag 1 La nuova interfaccia con la Mini TV - pag 2 La Registrazione in serie - pag 4 La sezione My TV - pag 5 La Ricerca - pag 6 I Canali Preferiti - pag 7 La Connettività

Dettagli

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1).

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1). La barra multifunzione La barra multifunzione e il pulsante Microsoft Office Se avete lavorato per tanti anni con la suite da ufficio Office, questa nuova versione 2007 può disorientarvi davvero molto.

Dettagli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli Prerequisiti Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli L opzione Varianti articolo è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro e include tre funzionalità distinte: 1. Gestione

Dettagli

Navigazione Web e comunicazione Utilizzo del Browser. 7.2.1 Navigazione di base

Navigazione Web e comunicazione Utilizzo del Browser. 7.2.1 Navigazione di base Navigazione Web e comunicazione Utilizzo del Browser 7.2.1 Navigazione di base 7.2.1.1 Aprire, chiudere un programma di navigazione Per aprire Firefox, occorre: selezionare il menu Start / Tutti i programmi

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Una tabella Pivot usa dati a due dimensioni per creare una tabella a tre dimensioni, cioè una tabella

Dettagli

LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso

LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso Il programma è protetto da Password. Ad ogni avvio comparirà una finestra d autentificazione nella quale inserire il proprio Nome Utente e la Password. Il Nome

Dettagli

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Noi, NOKIA MOBILE PHONES Ltd dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che i prodotti DTN-10 e DTN-11

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

Word per iniziare: aprire il programma

Word per iniziare: aprire il programma Word Lezione 1 Word per iniziare: aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

Gestire immagini e grafica con Word 2010

Gestire immagini e grafica con Word 2010 Gestire immagini e grafica con Word 2010 Con Word 2010 è possibile impaginare documenti in modo semi-professionale ottenendo risultati graficamente gradevoli. Inserire un immagine e gestire il testo Prima

Dettagli

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Crotone, maggio 2005 Windows Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Sistema Operativo Le funzioni software di base che permettono al computer di funzionare formano il sistema operativo. Esso consente

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1 Introduzione Strumenti di Presentazione Power Point Prof. Francesco Procida procida.francesco@virgilio.it Con il termine STRUMENTI DI PRESENTAZIONE, si indicano programmi in grado di preparare presentazioni

Dettagli

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine Guida Utente V.0 Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti 7 Risorse 0 Presentazioni Procedura d ordine Cos è aworkbook Prodotti Risorse Presentazione Assortimento aworkbook presenta al

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

Demo. La palette allinea. La palette Anteprima conversione trasparenza. Adobe Illustrator CS2

Demo. La palette allinea. La palette Anteprima conversione trasparenza. Adobe Illustrator CS2 Le Palette (parte prima) Come abbiamo accennato le Palette permettono di controllare e modificare il vostro lavoro. Le potete spostare e nascondere come spiegato nella prima lezione. Cominciamo a vedere

Dettagli

Presentazione della pratica online

Presentazione della pratica online Presentazione della pratica online Dalla prima pagina del sito del comune http://www.comune.ficulle.tr.it/, selezionate Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia Selezionate ora ACCEDI nella schermata

Dettagli

Uso delle tabelle e dei grafici Pivot

Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Uso delle tabelle e dei grafici Pivot 1 Una tabella Pivot usa dati a due dimensioni per creare una tabella a tre dimensioni, cioè una tabella riassuntiva basata su condizioni multiple che hanno punti di

Dettagli

Manuale d uso e configurazione

Manuale d uso e configurazione Manuale d uso e configurazione Versione 1.0 1 Introduzione Questa applicazione consente di gestire le principali funzioni delle centrali Xpanel, imx e Solo da un dispositivo mobile dotato di sistema operativo

Dettagli

Manuale Utente MyFastPage

Manuale Utente MyFastPage Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

IL SISTEMA OPERATIVO

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO Windows è il programma che coordina l'utilizzo di tutte le componenti hardware che costituiscono il computer (ad esempio la tastiera e il mouse) e che consente di utilizzare applicazioni

Dettagli

Flow!Works Manuale d uso

Flow!Works Manuale d uso Flow!Works Manuale d uso Questa guida ti sarà utile per comprendere le informazioni e le diverse funzioni del software, in modo da permetterti un corretto utilizzo nella più completa autonomia. Smartmedia

Dettagli

Cos è ACCESS? E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un ambiente user frendly da usare (ambiente grafico)

Cos è ACCESS? E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un ambiente user frendly da usare (ambiente grafico) Cos è ACCESS? E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un ambiente user frendly da usare (ambiente grafico) 1 Aprire Access Appare una finestra di dialogo Microsoft Access 2 Aprire un

Dettagli

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE Quando una parola non è presente nel dizionario di Word, oppure nello scrivere una frase si commettono errori grammaticali, allora si può eseguire una delle seguenti

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015 Utilizzo della APP IrriframeVoice Versione 1.0 maggio 2015 0.0 Installazione Sul telefono o sul tablet andare sullo store delle applicazioni per scaricare la APP A seconda del sistema operativo del telefono

Dettagli

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida MICROSOFT OFFICE ONENOTE 2003 AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ CONSENTENDO AGLI UTENTI L ACQUISIZIONE COMPLETA, L ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE E IL RIUTILIZZO

Dettagli

SCENARI. v 2.5.0 (Maggio 2015)

SCENARI. v 2.5.0 (Maggio 2015) SCENARI v 2.5.0 (Maggio 2015) Contenuto 3 3 3 4 8 9 10 11 12 14 15 Panoramica menù Scenari Impostare gli Scenari Comandi Oggetti Speciali Gestire gli Scenari Ripetizione Scenari da App Scenari Pianificati

Dettagli

Manuale d'uso del Nokia Mappe

Manuale d'uso del Nokia Mappe Manuale d'uso del Nokia Mappe Edizione 1.0 2 Indice Indice Informazioni su Nokia Mappe 3 Visualizzare la propria posizione e consultare la mappa 3 Trovare una posizione 4 Trovare luoghi nelle vicinanze

Dettagli

FidelJob gestione Card di fidelizzazione

FidelJob gestione Card di fidelizzazione FidelJob gestione Card di fidelizzazione Software di gestione card con credito in Punti o in Euro ad incremento o a decremento, con funzioni di ricarica Card o scala credito da Card. Versione archivio

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

Tutorial 3DRoom. 3DRoom

Tutorial 3DRoom. 3DRoom Il presente paragrafo tratta il rilievo di interni ed esterni eseguito con. L utilizzo del software è molto semplice ed immediato. Dopo aver fatto uno schizzo del vano si passa all inserimento delle diagonali

Dettagli

Office 2007 Lezione 07. Gestione delle immagini

Office 2007 Lezione 07. Gestione delle immagini Le immagini Gestione delle immagini Office 2007 presenta molte interessanti novità anche nella gestione delle immagini. Le immagini si gestiscono in modo identico in Word, Excel e PowerPoint. Naturalmente

Dettagli

2. Salvare il file (cartella di lavoro) con il nome Tabelline 3. Creare le seguenti due tabelle (una tabellina non compilata e una compilata)

2. Salvare il file (cartella di lavoro) con il nome Tabelline 3. Creare le seguenti due tabelle (una tabellina non compilata e una compilata) Tabellina Pitagorica Per costruire il foglio elettronico per la simulazione delle tabelline occorre: 1. Aprire Microsoft Excel 2. Salvare il file (cartella di lavoro) con il nome Tabelline 3. Creare le

Dettagli

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC Versione 2.0 03/07-01 PC Manuale d uso TiManager Software per la gestione degli applicativi Bticino TiManager INDICE 2 1. Requisiti Hardware e Software Pag. 4 2. Installazione Pag. 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento:

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento: Introduzione a Word Word è una potente applicazione di elaborazione testi e layout, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario comprenderne gli elementi di base. Questa esercitazione illustra

Dettagli

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto Applicare bordi e sfondi ai paragrafi Word permette di creare un bordo attorno ad un intera pagina o solo attorno a paragrafi selezionati. Il testo risulta incorniciato in un rettangolo completo dei quattro

Dettagli

PROCEDURA PER L UTILIZZO DELLO SPAZIO CARTA. Preparazione dello SPAZIO CARTA nel file dove inserire la mascherina.

PROCEDURA PER L UTILIZZO DELLO SPAZIO CARTA. Preparazione dello SPAZIO CARTA nel file dove inserire la mascherina. PROCEDURA PER L UTILIZZO DELLO SPAZIO CARTA. ing. g. mongiello Versione aggiornata AA 2012-2013 SI CONSIGLIA DI STAMPARE QUESTE ISTRUZIONI. ATTENZIONE: NON USARE IL FILE DEL LAYOUT PER CREARE IL NUOVO

Dettagli

3.6 Preparazione stampa

3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina Le impostazioni del documento utili ai

Dettagli

Guida Rapida di Syncronize Backup

Guida Rapida di Syncronize Backup Guida Rapida di Syncronize Backup 1) SOMMARIO 2) OPZIONI GENERALI 3) SINCRONIZZAZIONE 4) BACKUP 1) - SOMMARIO Syncronize Backup è un software progettato per la tutela dei dati, ed integra due soluzioni

Dettagli

Interfaccia di base di GroupWise WebAccess

Interfaccia di base di GroupWise WebAccess Interfaccia di base di GroupWise WebAccess 21 novembre, 2011 Novell Riferimento rapido Dopo che l'amministratore ha installato GroupWise 2012 WebAccess, è possibile usare l'interfaccia di base di GroupWise

Dettagli

Assessorato alla Sanità ARPA. Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili. Manuale Utente 1.0.0

Assessorato alla Sanità ARPA. Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili. Manuale Utente 1.0.0 Assessorato alla Sanità ARPA Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili Manuale Utente 1.0.0 Sommario 1. Introduzione... 2 2. Profili utente... 2 3. Dispositivi medici... 2 3.1. ARPA-Ricerca Anagrafiche...

Dettagli

Iniziativa Comunitaria Equal II Fase IT G2 CAM - 017 Futuro Remoto. Esercitazione. Creazione di Diagrammi di Gantt con Win Project

Iniziativa Comunitaria Equal II Fase IT G2 CAM - 017 Futuro Remoto. Esercitazione. Creazione di Diagrammi di Gantt con Win Project ESERCITAZIONE Iniziativa Comunitaria Equal II Fase IT G2 CAM - 017 Futuro Remoto Esercitazione Creazione di Diagrammi di Gantt con Win Project ORGANISMO BILATERALE PER LA FORMAZIONE IN CAMPANIA CREAZIONE

Dettagli

MANUALE PER LA CONSULTAZIONE DEL DATABASE DEGLI INSEDIAMENTI PRODUTTIVI DELLA PROVINCIA DI LECCE

MANUALE PER LA CONSULTAZIONE DEL DATABASE DEGLI INSEDIAMENTI PRODUTTIVI DELLA PROVINCIA DI LECCE MANUALE PER LA CONSULTAZIONE DEL DATABASE DEGLI INSEDIAMENTI PRODUTTIVI DELLA PROVINCIA DI LECCE 1 INTRODUZIONE Il presente documento contiene le informazioni di base necessarie per consentire una agevole

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Sommario A. Introduzione... 2 B. Descrizione generale... 2 C. Caratteristiche... 3 D. Prima di utilizzare il programma applicativo

Dettagli