PlainPay Manuale Operativo Cliente

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PlainPay Manuale Operativo Cliente"

Transcript

1 PlainPay Manuale Operativo Cliente Sommario 1.0 COS È E A COSA SERVE PLAINPAY 2.0 SCARICARE L APP PLAINPAY 3.0 ATTIVARE LA SICUREZZA PLAINPAY DALL INTERNET BANKING 4.0 ACCEDERE ALL INTERNET BANKING (PC) TRAMITE PLAINPAY 5.0 ACCEDERE DALL APP SIMPLY MOBILE TRAMITE PLAINPAY 6.0 RESET E DISATTIVAZIONE SICUREZZA PLAINPAY 7.0 MULTIUTENZA UTENTI SECONDARI 7.1 ATTIVAZIONE PLAINPAY A UN UTENTE SECONDARIO 8.0 RESET E SBLOCCO DELL APP PLAINPAY

2 1.0 Cos è e a cosa serve PlainPay PlainPay è un App scaricabile sul proprio smartphone, che consente l accesso all Internet Banking inquadrando un QRCode visualizzato sullo schermo o utilizzandola come token (consigliato). 2.0 Scaricare e attivare l APP PlainPay Accedere dallo smartphone al proprio Store e scaricare l App PlainPay. L App è disponibile per dispositivi Apple, Android e Blackberry. A breve sarà disponibile anche per Windows Phone. Per attivare la App è necessario avere attivo il traffico dati o collegamento Wi-fi. 1) Accedere al menù selezionando l icona in alto a sx 2) Selezionare la voce Abilita altre funzioni 3) Accettare le condizioni d uso 4) Inserire il numero di cellulare sul quale si sta installando l App e un indirizzo del richiedente. Cliccare poi su Avanti 5) Effettuare la chiamata al numero verde cliccando sull apposito tasto. Attendere che la richiesta venga presa in carico e poi riagganciare 6) Premere OK dopo l avvenuta verifica del numero di cellulare 7) Scegliere un PIN che servirà esclusivamente per gestire l App sul proprio telefono ed inserirlo nei campi Scegli il tuo PIN e Conferma il PIN. 8) Premere il tasto Home. 9) Procedura di configurazione App terminata; continuare l attivazione dello strumento di sicurezza scelto. (Android) (Ios) (Android) (Ios)

3 3.0 Attivare la sicurezza PlainPay dall Internet Banking Per attivare la sicurezza PlainPay, collegarsi al proprio Internet Banking e compilare il profilo sicurezza (se non è il primo accesso selezionare il menù Sicurezza- Profilo sicurezza). Selezionare il bottone attiva all altezza del PlayinPay Token Virtuale, inquadrare con lo smartphone il QR- Code che viene mostrato a video con l App PlainPay Inserire il PIN scelto in fase di installazione dell App Attendere che l autenticazione sia completa e tornare alla Home. A video comparirà la schermata sotto; Premere il tasto chiudi. Verrà proposto il profilo di sicurezza nel quale verrà evidenziato il alto a destra il messaggio sotto riportato. Nonostante venga visualizzato l alert l operazione di riavvio va effettuata SOLO DOPO aver completato i passaggi successivi. Ora bisogna attivare le notifiche operative che il cliente vuole scegliere:

4 Selezionare l etichetta Notifiche . Si può scegliere di ricevere una mail ogni volta che c è un accesso alla postazione (autenticazione) e/o ogni volta che viene effettuata una disposizione (disposizione). Selezionare l etichetta Notifiche SMS. Si può scegliere di ricevere un SMS ogni volta che c è un accesso alla postazione (autenticazione) e/o ogni volta che viene effettuata una disposizione (disposizione). Comparirà la seguente maschera sulla quale bisognerà cliccare sul tasto modifica ed inserire i dati richiesti. Successivamente confermare, sul profilo di sicurezza, l attivazione premendo il tasto Applica. Prendere visione del profilo sicurezza, inserire il codice di Autorizzazione ricevuto via SMS al numero di cellulare principale, inserire i codici della tessera di sicurezza (per i vecchi terminali) o la password dispositiva (per chi non ha la tessera) e premere il tasto funzione Conferma. Attendere la conferma delle modifiche al profilo di sicurezza e premere il tasto Chiudi. L applicativo IB si chiuderà e si dovrà inserire nuovamente le credenziali di accesso. Riavviare sullo smartphone l App PlainPay (disattivandola tra quelle in esecuzione e riattivandola o più semplicemente riavviando il telefono).

5 Se l operazione di riavvio è andata a buon fine nella parte superiore dell App comparirà un tasto funzione con il quale sarà possibile utilizzare il Token. 4.0 Accedere all Internet Banking (PC) tramite PlainPay Una volta attivata la sicurezza PlainPay, ogni autenticazione in fase di login e/o di invio disposizioni di pagamento o d incasso, dovrà essere validata con l inserimento del codice OTP generato dall applicativo PlainPay Token. 5.0 Accedere dall App Simply Mobile tramite PlainPay L accesso tramite l App Simply Mobile viene decisamente semplificato con l utilizzo di PlainPay. Una volta inserite le credenziali (userid/password), viene automaticamente aperta l App PlainPay e viene richiesto l inserimento del PIN di 5 cifre, sia in fase di accesso che in fase di disposizioni. 6.0 Reset e disattivazione sicurezza PlainPay Per resettare o disattivare la sicurezza PlainPay (in caso di cambio dispositivo/numero di cellulare/dimenticanza PIN) occorre contattare la propria filiale di riferimento. 7.0 Multiutenza utenti secondari (Solo per Aziende) Nel caso di multiutenza, se l'utente principale ha optato per l'utilizzo del PlainPay, anche i propri utenti secondari saranno obbligati a operare con il PlainPay. L associazione del PlainPay al codice PlainPay dell'utente principale ha effetto anche sugli utenti secondari, che potranno operare soltanto utilizzando il PIN PlainPay dell'utente principale. Successivamente agli utenti secondari può essere associato un proprio codice PlainPay (diverso da quello dell'utente principale). Tale associazione deve essere effettuata dall'utente principale, attraverso le funzioni del menù Multiutenza.

6 7.1 Attivazione PlainPay a un utente secondario Scaricare l APP PlainPay sullo smartphone dell utente secondario e seguire tutta la procedura di attivazione al punto 2.0. Accedendo all Internet Banking come utente principale, selezionare Multiutenza e successivamente Gestione sicurezza. Il sistema visualizza la seguente videata: Per attribuire all utente secondario una sua propria APP PlainPay, spuntare il flag accanto all utente e selezionare il tasto PlainPay Token virtuale. Si aprirà la seguente finestra e bisogna cliccare nella sezione indicata in modo da far comparire un QR-Code. Inquadrare il QR Code con l App dell utente secondario e confermare inserendo il PIN. Per completare la configurazione, cliccare su Conferma. A questo punto, verrà richiesto il codice del token dell utente principale. 8.0 Reset e sblocco dell APP PlainPay 8.1 App scaricata e sicurezza PlainPay non attiva Nel caso in cui si sia scaricata l App PlainPay dallo store, sia stata configura ma NON ancora attivata come sicurezza alla postazione Internet Banking, si possono verificare queste seguenti situazioni: In caso di dimenticanza del PIN: è sufficiente disinstallare e reinstallare l App dallo Store Market di riferimento. La procedura permetterà di configurare l App da zero reimpostando il nuovo PIN desiderato. In caso di App bloccata dopo aver sbagliato 5 volte il codice PIN: è sufficiente disinstallare e reinstallare l App dallo Store Market di riferimento. La procedura permetterà di configurare l APP da zero reimpostando il nuovo PIN desiderato. In caso di cambio del telefono cellulare con stessa SIM: al momento dell installazione dallo Store Market di riferimento, la procedura permetterà di configurare l APP da zero reimpostando il nuovo PIN desiderato.

7 8.2 APP scaricata e sicurezza PlainPay attiva Nel caso invece in cui sulla postazione Internet Banking sia già stata attivata la sicurezza PlainPay con QR Code, si possono verificare queste seguenti situazioni: In caso di dimenticanza del codice PIN: è necessario richiedere il reset dell App PlainPay e un reset delle password presso la propria filiale di competenza. Di conseguenza sulla postazione Internet Banking verrà disattivata la sicurezza PlainPay, e lato cliente occorrerà disinstallare e reinstallare l App. A questo punto sarà possibile nuovamente riconfigurare l App reimpostando il nuovo PIN desiderato. Una volta conclusa l attività sull App, al primo accesso alla postazione Internet Banking, bisognerà riattivare la sicurezza PlainPay. In caso di App bloccata dopo aver sbagliato 5 volte il codice PIN: è necessario richiedere il reset dell App PlainPay e un reset delle password presso la propria filiale di competenza. Di conseguenza sulla postazione Internet Banking verrà disattivata la sicurezza PlainPay, e lato cliente occorrerà disinstallare e reinstallare l App. A questo punto sarà possibile nuovamente riconfigurare l App reimpostando il nuovo PIN desiderato. Una volta conclusa l attività sull App, al primo accesso alla postazione Internet Banking, bisognerà riattivare la sicurezza PlainPay. In caso di cambio del telefono cellulare con stessa SIM: è necessario richiedere il reset dell App PlainPay e un reset delle password presso la propria filiale di competenza. Di conseguenza sulla postazione Internet Banking verrà disattivata la sicurezza PlainPay, e lato cliente occorrerà disinstallare e reinstallare l App. A questo punto sarà possibile nuovamente riconfigurare l App reimpostando il nuovo PIN desiderato. Una volta conclusa l attività sull App, al primo accesso alla postazione Internet Banking, bisognerà riattivare la sicurezza PlainPay.

PlainPay QR Code. Manuale Operativo Cliente. Tipo documento Manuale Operativo Versione documento 1.3 Data documento 05/09/2016 Pagina 1/21

PlainPay QR Code. Manuale Operativo Cliente. Tipo documento Manuale Operativo Versione documento 1.3 Data documento 05/09/2016 Pagina 1/21 Data documento 05/09/2016 Pagina 1/21 PlainPay QR Code Manuale Operativo Cliente Data documento 05/09/2016 Pagina 2/21 Sommario 1.0 COS È E A COSA SERVE PLAINPAY... 3 2.0 SCARICARE L APP PLAINPAY... 3

Dettagli

PlainPay QR Code. Manuale Operativo Cliente

PlainPay QR Code. Manuale Operativo Cliente PlainPay QR Code Manuale Operativo Cliente 1.0 Cos è e a cosa serve PlainPay PlainPay è un APP scaricabile sul proprio smartphone, che consente l accesso all Internet Banking inquadrando un QRCode visualizzato

Dettagli

UFFICIO RETAIL MANUALE OPERATIVO ATTIVAZIONE TOKEN VIRTUALE

UFFICIO RETAIL MANUALE OPERATIVO ATTIVAZIONE TOKEN VIRTUALE MANUALE OPERATIVO ATTIVAZIONE TOKEN VIRTUALE 1 SOMMARIO 1. Introduzione... 3 2. Attivazione PlainPay Token Virtuale... 5 2 1) Introduzione Il seguente documento ha lo scopo di illustrare gli strumenti

Dettagli

Guida alle sicurezze Internet Banking. (versione 5.0 Novembre 2016)

Guida alle sicurezze Internet Banking. (versione 5.0 Novembre 2016) Guida alle sicurezze Internet Banking (versione 5.0 Novembre 2016) SOMMARIO Guida alle sicurezze...1 Internet Banking...1 1. Introduzione...3 2. Guida agli strumenti...4 3. Attivazione PlainPay Token virtuale...5

Dettagli

Tipo documento Manuale Operativo Versione documento 1.2 Data documento 05/09/2016 Pagina 1/20. PlainPay QR-Code. Manuale Operativo Cliente

Tipo documento Manuale Operativo Versione documento 1.2 Data documento 05/09/2016 Pagina 1/20. PlainPay QR-Code. Manuale Operativo Cliente Data documento 05/09/2016 Pagina 1/20 PlainPay QR-Code Manuale Operativo Cliente Data documento 05/09/2016 Pagina 2/20 Sommario 1.0 COS È E A COSA SERVE PLAINPAY... 3 2.0 SCARICARE L APP PLAINPAY... 3

Dettagli

Tipo documento Manuale Operativo Versione documento 1.1 Data documento 05/09/2016 Pagina 1/15. PlainPay QR-Code. Manuale Operativo Cliente

Tipo documento Manuale Operativo Versione documento 1.1 Data documento 05/09/2016 Pagina 1/15. PlainPay QR-Code. Manuale Operativo Cliente Data documento 05/09/2016 Pagina 1/15 PlainPay QR-Code Manuale Operativo Cliente Data documento 05/09/2016 Pagina 2/15 Sommario 1.0 COS È E A COSA SERVE PLAINPAY... 3 2.0 SCARICARE L APP PLAINPAY... 3

Dettagli

Token Virtuale. Manuale Operativo Cliente. Tipo documento Manuale Operativo Versione documento 1.0 Data documento 29/03/2017 Pagina 1/12

Token Virtuale. Manuale Operativo Cliente. Tipo documento Manuale Operativo Versione documento 1.0 Data documento 29/03/2017 Pagina 1/12 Data documento 29/03/2017 Pagina 1/12 Token Virtuale Manuale Operativo Cliente Data documento 29/03/2017 Pagina 2/12 Sommario 1.0 COS È E A COSA SERVE IL TOKEN VIRTUALE... 3 2.0 SCARICARE L APP BANCA D

Dettagli

GUIDA FACILE ATTIVAZIONE NUOVI STRUMENTI DI SICUREZZA AUTENTICAZIONE FORTE

GUIDA FACILE ATTIVAZIONE NUOVI STRUMENTI DI SICUREZZA AUTENTICAZIONE FORTE GUIDA FACILE ATTIVAZIONE NUOVI STRUMENTI DI SICUREZZA AUTENTICAZIONE FORTE Sono disponibili 3 tipologie di strumenti di autenticazione forte: 1) TOKEN VIRTUALE 2) TOKEN FISICO 3) PLAINPAY QRCODE 1) TOKEN

Dettagli

Manuale accesso tramite inquadramento di un QR CODE

Manuale accesso tramite inquadramento di un QR CODE Manuale accesso tramite inquadramento di un QR CODE 1 Scopo del presente manuale Lo scopo di queste note è illustrare la configurazione e il funzionamento della nuova sicurezza denominata QR CODE per accedere

Dettagli

Manuale Token Virtuale

Manuale Token Virtuale Manuale Token Virtuale 1 Scopo del presente manuale Lo scopo di queste note è illustrare la configurazione e il funzionamento della nuova sicurezza denominata TOKEN VIRTUALE per accedere all'home banking.

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO AL SERVIZIO

ISTRUZIONI PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO AL SERVIZIO ISTRUZIONI PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO AL SERVIZIO 1 PROFILI CON TOKEN FISICO (CHIAVETTA) PRIMO ACCESSO - REGISTRAZIONE AL SERVIZIO... 3 ACCESSI SUCCESSIVI UTILIZZO DEL SERVIZIO... 6 PROFILI CON MOBILE

Dettagli

Manuale Token Virtuale

Manuale Token Virtuale Manuale Token Virtuale 1 Scopo del presente manuale Lo scopo di queste note è illustrare la configurazione e il funzionamento della nuova sicurezza denominata TOKEN VIRTUALE per accedere all'home banking.

Dettagli

Eni S.p.A. Eni ICT. CA Strong Authentication Manuale Utente. CA Strong Authentication User Manual

Eni S.p.A. Eni ICT. CA Strong Authentication Manuale Utente. CA Strong Authentication User Manual Eni S.p.A. Eni ICT CA Strong Authentication CA Strong Authentication User Manual v1.0.b2b.it - 14/03/2017 CA Strong Authentication 2 Eni ICT CA Strong Authentication 3 CA Strong Authentication 4 Eni ICT

Dettagli

STRONG AUTHENTICATION. MITO&C. Nuova sicurezza nei pagamenti

STRONG AUTHENTICATION. MITO&C. Nuova sicurezza nei pagamenti STRONG AUTHENTICATION MITO&C. Nuova sicurezza nei pagamenti COSA CAMBIA 04 06 14 16 STRONG AUTHENTICATION PROCEDURE DI ATTIVAZIONE ESEMPI DI UTILIZZO FAQ PAGAMENTI PIÙ SICURI Novità in materia di sicurezza

Dettagli

STRONG AUTHENTICATION. Il nuovo sistema di sicurezza dei pagamenti MITO&C.

STRONG AUTHENTICATION. Il nuovo sistema di sicurezza dei pagamenti MITO&C. STRONG AUTHENTICATION Il nuovo sistema di sicurezza dei pagamenti MITO&C. Pagamenti più sicuri: COSA CAMBIA 04 06 14 16 STRONG AUTHENTICATION: COME CAMBIANO LE PROCEDURE SU MITO&C. PROCEDURE DI ATTIVAZIONE

Dettagli

INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO SAFEBOX

INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO SAFEBOX INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO SAFEBOX Prerequisiti Passo 1: configurazione di Cliens GSL\Redigo Passo 2: installazione del servizio SafeBox. Elenco e stato dei backup Interazione con Cliens

Dettagli

SERVIZIO AGENZI@BPB GRUPPO BANCA POPOLARE DI BARI

SERVIZIO AGENZI@BPB GRUPPO BANCA POPOLARE DI BARI SERVIZIO AGENZI@BPB GRUPPO BANCA POPOLARE DI BARI ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA FUNZIONE DI AUTORESET (SBLOCCO PASSWORD ONLINE) PROFILI CON FUNZIONI DISPOSITIVE BASIC E FULL Il servizio di autoreset è disponibile

Dettagli

ATTIVAZIONE SERVIZIO NOTIFICHE SMS

ATTIVAZIONE SERVIZIO NOTIFICHE SMS Pagina 1 di 15 Dopo che Prometeo Vi avrà attivato la casella di posta elettronica certificata (casella PEC) e ha inviato i parametri di configurazione, si potranno eseguire le seguenti operazioni: 1) ATTIVAZIONE

Dettagli

DIKE WHITELABEL Manuale utente

DIKE WHITELABEL Manuale utente 1 DIKE WHITELABEL Manuale utente Sommario Dike WL Manuale utente Pagina 2 di 10 1 Installazione e primo utilizzo Dike6... 3 1.1 Installazione Windows... 3 1.2 Aggiornamento... 6 2 Gestione dispositivo...

Dettagli

GUIDA ATTIVAZIONE TOKEN SOFTWARE

GUIDA ATTIVAZIONE TOKEN SOFTWARE GUIDA ATTIVAZIONE TOKEN SOFTWARE RICHIESTA ATTIVAZIONE TOKEN SOFTWARE MARIO ROSSI La richiesta di attivazione del Token Software può essere effettuata direttamente online all interno della tua Area Riservata

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL SERVIZIO WiFiNext E RISOLUZIONE DELLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE

GUIDA ALL USO DEL SERVIZIO WiFiNext E RISOLUZIONE DELLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE GUIDA ALL USO DEL SERVIZIO WiFiNext E RISOLUZIONE DELLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE Requisiti necessari per l utilizzo del servizio WiFiNext: Computer - Tablet - Smartphone dotato di interfaccia wireless

Dettagli

MULTIUTENZA HOME BANKING

MULTIUTENZA HOME BANKING MULTIUTENZA HOME BANKING 1] SCOPO DELLA MULTIUTENZA Nell'home banking è possibile creare degli utenti secondari. Lo scopo non consiste solamente nel consentire l'accesso a più persone fisiche al medesimo

Dettagli

GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL MOBILE TOKEN

GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL MOBILE TOKEN GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL MOBILE TOKEN ATTIVAZIONE SERVIZIO MOBILE TOKEN DA ESEGUIRE PRIMA DELL ACCESSO ALL HOME BANKING Il servizio di mobile token ti consente di avere sempre a disposizione, sul tuo

Dettagli

Manuale Utente SERVIZIO HOME BANKING SISTEMA DI SICUREZZA OTP/TOKEN SOFTWARE. Data emissione 23 gennaio Pagina 1 di 10

Manuale Utente SERVIZIO HOME BANKING SISTEMA DI SICUREZZA OTP/TOKEN SOFTWARE. Data emissione 23 gennaio Pagina 1 di 10 Manuale Utente SERVIZIO HOME BANKING SISTEMA DI SICUREZZA OTP/TOKEN SOFTWARE Data emissione 23 gennaio 2017 Pagina 1 di 10 1. Descrizione del servizio Il sistema di sicurezza OTP/Token Software consente

Dettagli

Installazione e utilizzo del Token virtuale

Installazione e utilizzo del Token virtuale Manuale Utente SERVIZIO HOME BANKING SISTEMA DI SICUREZZA OTP/TOKEN SOFTWARE V2. Data emissione 14/03/2017 Installazione e utilizzo del Token virtuale 1. Descrizione del servizio 2. Come richiedere il

Dettagli

Manuale NoiPA. Guida all accesso del Portale NoiPA

Manuale NoiPA. Guida all accesso del Portale NoiPA Manuale NoiPA Guida all accesso del Portale NoiPA Versione 1.0 Settembre 2016 Indice 1 Introduzione... 3 2 Modalità di primo accesso... 3 2.1 La convalida dell indirizzo e-mail... 3 2.2 Definizione e cambio

Dettagli

Manuale MOBILE APP EVOLUZIONE UFFICIO

Manuale MOBILE APP EVOLUZIONE UFFICIO Manuale MOBILE APP EVOLUZIONE UFFICIO Guida per terminali Android Release 1.1 SOMMARIO 1 INSTALLAZIONE DELL APP... 4 1.1 AVVIO DELL APP... 5 2 OPERAZIONI DI BASE... 7 2.1 EFFETTUARE UNA CHIAMATA... 7 2.2

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALLA FIRMA REMOTA PER DISPOSITIVI ios V.1.0

GUIDA RAPIDA ALLA FIRMA REMOTA PER DISPOSITIVI ios V.1.0 GUIDA RAPIDA ALLA FIRMA REMOTA PER DISPOSITIVI ios V.1.0 Indice 1. FIRMA... 3 1.1 Procedura per Virtual OTP:... 11 1.2 Procedura per SMS OTP:... 14 2 FIRMA E MARCA... 17 3 CONTROFIRMA... 24 4 MARCA TEMPORALE...

Dettagli

Funzioni Principali dell APP ENTR

Funzioni Principali dell APP ENTR Funzioni Principali dell APP ENTR 1. Impostare il proprietario 2. Trovare la serratura 3. Chiudere/Riaprire 4. Menù 5. Aggiungere un utente 6. Gestione dell utente 7. Ottenere la chiave 8. Cancellare una

Dettagli

Software Token OTP Manuale d Uso

Software Token OTP Manuale d Uso Software Token OTP Manuale d Uso Versione 1.4-10/2016 Pagina 1 di 7 1. Cos è il Software Token OTP Il Software Token OTP è un dispositivo di sicurezza per la generazione di codici usa e getta (detti OTP

Dettagli

Guida Utenti per l uso dell OTP

Guida Utenti per l uso dell OTP Sicurezza e comodità: significato e funzionalità del codice OTP Riuscire a garantire la massima sicurezza di accesso oggi è diventata una priorità, non solo per l uso delle carte di credito, o la gestione

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. OBERTHUR su Windows 32 bit e 65 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. OBERTHUR su Windows 32 bit e 65 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS OBERTHUR su Windows 32 bit e 65 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione Software

Dettagli

QUADRA Token. QUADRA Polis

QUADRA Token. QUADRA Polis QUADRA Token QUADRA Polis Cos'è QUADRA Token QUADRA Token è l App di Lextel che consente di eseguire l autenticazione in maniera certa e puntuale (a doppio fattore) per le applicazioni della suite mobile

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ACTALIS su Windows 32 bit e 65 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ACTALIS su Windows 32 bit e 65 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS ACTALIS su Windows 32 bit e 65 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione Software

Dettagli

SERVIZIO GRUPPO BANCA POPOLARE DI BARI

SERVIZIO GRUPPO BANCA POPOLARE DI BARI SERVIZIO AGENZI@BPB GRUPPO BANCA POPOLARE DI BARI ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO AL SERVIZIO PROFILI CON FUNZIONI INFORMATIVE E DISPOSITIVE 1 PROFILI CON TOKEN FISICO (CHIAVETTA)

Dettagli

QUADRA Token. QUADRA Polis

QUADRA Token. QUADRA Polis QUADRA Token QUADRA Polis Cos'è QUADRA Token QUADRA Token è l App di Lextel che consente di eseguire l autenticazione in maniera certa e puntuale (a doppio fattore) per le applicazioni della suite mobile

Dettagli

PRENOTAZIONE DEL PASTO TRAMITE APP DAYLUNCH E PORTALE PRENOTAZIONI WEB

PRENOTAZIONE DEL PASTO TRAMITE APP DAYLUNCH E PORTALE PRENOTAZIONI WEB Oggetto Servizio mensa scolastica a.s. 2016/17. Informatizzazione del servizio e pagamento dei pasti: nuova modalità di prenotazione del pasto tramite APP. AI GENITORI DEGLI STUDENTI FREQUENTANTI L ENAIP/UPT

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Primo utilizzo Ricezione della mail con il nome utente e creazione della password Una volta

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO UTILIZZO TOKEN VASCO

GUIDA ALL UTILIZZO UTILIZZO TOKEN VASCO GUIDA ALL UTILIZZO UTILIZZO TOKEN VASCO INDICE 01 Descrizione e Primo Utilizzo 02 Operatività 01 Descrizione e Primo Utilizzo Il Token Vasco è un dispositivo di sicurezza OTP (One Time Password) che potrai

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 Compilazione della candidatura telematica

Dettagli

MANUALE UTENTE SERVIZIO. Metel CloudEDI. Attivazione relazioni

MANUALE UTENTE SERVIZIO. Metel CloudEDI. Attivazione relazioni MANUALE UTENTE SERVIZIO Metel CloudEDI Attivazione relazioni Pagina 1 di 9 Sommario MANUALE UTENTE... 1 1. Accesso al servizio... 3 1.1. Login... 3 2. FUNZIONI APPLICATIVE... 4 2.1 Profilo personale...

Dettagli

Lato Cliente : Il tuo cliente riceverà una di notifica dell'avvenuta attivazione del suo abbonamento annuale. p.3

Lato Cliente : Il tuo cliente riceverà una  di notifica dell'avvenuta attivazione del suo abbonamento annuale. p.3 Per poter utilizzare SkyAccounting Commercialisti Free è necessario avere almeno un cliente che utilizzi un software SkyAccounting Tramite la tua mail delle credenziali potrai attivare l'abbonamento per

Dettagli

Wi-Fi Unina - Procedura guidata per Windows 7

Wi-Fi Unina - Procedura guidata per Windows 7 Wi-Fi Unina - Procedura guidata per Windows 7 Indice Requisiti preliminari... 2 Attivazione del servizio Wi-Fi... 3 Configurazione per postazioni con Sistema Operativo Windows 7... 7 CSI Wi-Fi Unina Windows

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Windows 32 bit e 65 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Windows 32 bit e 65 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS ATOS su Windows 32 bit e 65 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione Software

Dettagli

SHAREPOINT 2013 ESERCITAZIONE BAT PUGLIA 2017 REGISTRAZIONE/ABILITAZIONE/ACCESSO

SHAREPOINT 2013 ESERCITAZIONE BAT PUGLIA 2017 REGISTRAZIONE/ABILITAZIONE/ACCESSO SHAREPOINT 2013 ESERCITAZIONE BAT PUGLIA 2017 REGISTRAZIONE/ABILITAZIONE/ACCESSO Sommario Sommario... 2 1 Introduzione... 3 2 Primo accesso al sito... 4 3 Registrazione utente del Dipartimento Protezione

Dettagli

Manuale NoiPA. Modifica Dati Personali

Manuale NoiPA. Modifica Dati Personali Manuale NoiPA Modifica Dati Personali Versione 2.2 Agosto 2016 Indice 1 Introduzione... 3 2 I Dati personali (dati di profilo) su NoiPA... 3 3 L area Modifica dati personali... 4 3.1 Modifica recapiti...

Dettagli

Password Self Service

Password Self Service Password Self Service Istruzione utente Il servizio Password Self Service offre agli utenti del dominio PAB la possibilità di rendersi autonomi nella gestione della password di accesso al dominio nelle

Dettagli

MANUALE ATTIVAZIONE NUOVA AREA CLIENTI PER CLIENTI EX UBI PRIVATE INVESTMENT

MANUALE ATTIVAZIONE NUOVA AREA CLIENTI PER CLIENTI EX UBI PRIVATE INVESTMENT MANUALE ATTIVAZIONE NUOVA AREA CLIENTI PER CLIENTI EX UBI PRIVATE INVESTMENT Introduzione In questo documento ti spieghiamo come attivare la nuova Area Clienti, pensata per offrirti un internet banking

Dettagli

Digital SalesMate e Firma Grafometrica Manuale di Installazione App di firma Android e Windows

Digital SalesMate e Firma Grafometrica Manuale di Installazione App di firma Android e Windows GRUPPO TELECOM ITALIA Digital SalesMate e Firma Grafometrica Manuale di Installazione App di firma Android e Windows Dicembre 2016 Accesso a Digital Sales Mate Aprire un browser* e inserire l indirizzo

Dettagli

Firma Digitale Procedura Rinnovo

Firma Digitale Procedura Rinnovo Firma Digitale Procedura Rinnovo Versione: 0.01 Aggiornata al: 16.04.2014 Premessa La procedura di rinnovo dei certificati di firma digitale può essere avviata da 6 mesi prima della scandenza, fino ad

Dettagli

GUIDA OPERATIVA Aggiornata al 22/07/2013

GUIDA OPERATIVA Aggiornata al 22/07/2013 GUIDA OPERATIVA Aggiornata al 22/07/2013 1 of 15 SOMMARIO 1 CASI D USO... 3 2 REQUISITI... 4 2.1 Requisiti software... 4 2.2 Requisiti software... 4 3 INSTALLAZIONE DI drcloud... 6 4 ATTIVAZIONE... 8 5

Dettagli

Manuale Utente Guglielmo SmartClient

Manuale Utente Guglielmo SmartClient Manuale Utente Guglielmo SmartClient Guida a Guglielmo SmartClient Versione: 1.0 Guglielmo Tutti i marchi citati all interno di questa guida appartengono ai loro legittimi proprietari. -2- 1. Introduzione

Dettagli

Mosaico Engineering Guida Utente

Mosaico Engineering Guida Utente Mosaico Engineering Guida Utente Indice 1. Log In... 2 1.1. Registrazione nuovo utente on line... 3 1.2. Modifica password on line... 5 2. APP Configuratore Prodotto... 7 2.1. Funzione Help on line...

Dettagli

www.accessogiustizia.it Registrazione Accesso con Lextel Key Gestione dei pagamenti >> Il Punto di Accesso Lextel 1 Utilizzo del dispositivo Lextel Key L utilizzo dei servizi forniti da QUADRA è subordinato

Dettagli

Guida per la registrazione al portale

Guida per la registrazione al portale Guida per la registrazione al portale Indice Generale 1. Registrazione Ditta 1.1 Cosa serve per effettuare la registrazione 1.2 Registrazione legale rappresentante 1.2.1 Come effettuare il primo accesso

Dettagli

GUIDA D USO TOKEN SOFTWARE

GUIDA D USO TOKEN SOFTWARE GUIDA D USO TOKEN SOFTWARE Il Token Software, integrato nell App di Mobile Banking di Unipol Banca, disponibile per smartphone e tablet Android e dispositivi mobili iphone, è un generatore di password

Dettagli

PerElmec Mobile App. Guida sull utilizzo della App mobile del PerElmec. Autore: Uff. Sviluppo Web Rev. Dicembre Sviluppo Web e Mobile

PerElmec Mobile App. Guida sull utilizzo della App mobile del PerElmec. Autore: Uff. Sviluppo Web Rev. Dicembre Sviluppo Web e Mobile Sviluppo Web e Mobile PerElmec Mobile App Guida sull utilizzo della App mobile del PerElmec Autore: Uff. Sviluppo Web Rev. Dicembre 2016 Elmec Informatica S.p.A. Via Pret, 1 21020 Brunello (VA) www.elmec.com

Dettagli

unicampania.it guida operativa alla configurazione della posta elettronica di Ateneo

unicampania.it guida operativa alla configurazione della posta elettronica di Ateneo unicampania.it guida operativa alla configurazione della posta elettronica di Ateneo Sommario 1 Accesso alla posta elettronica istituzionale p. 02 1.1 Accesso web tramite browser p. 02 1.2 Accesso locale

Dettagli

GUIDA DI EUFORMIS CORSI DI FORMAZIONE MANAGERIALE

GUIDA DI EUFORMIS CORSI DI FORMAZIONE MANAGERIALE GUIDA DI EUFORMIS CORSI DI FORMAZIONE MANAGERIALE 2017-2018 Sommario Contesto di riferimento... 1 1.1 Descrizione processo di richiesta validazione... 2 1.2 Completamento processo di iscrizione... 3 1.3

Dettagli

Guida alla fruizione dei Servizi al Cittadino del Comune di Livorno

Guida alla fruizione dei Servizi al Cittadino del Comune di Livorno Guida alla fruizione dei Servizi al Cittadino del Comune di Livorno Sommario Sommario... 1 Premessa... 2 Accesso ai servizi... 2 Inviare una pratica online:... 4 Individuazione richiesta... 5 Inserimento

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEL FASCICOLO INPS

GUIDA ALL UTILIZZO DEL FASCICOLO INPS GUIDA ALL UTILIZZO DEL FASCICOLO INPS v1.0 22/03/2013 CGIL Lecce Guida all utilizzo del fascicolo INPS 1 Sommario OPERAZIONI PRELIMINARI... 3 ACCESSO AL SISTEMA... 4 MANDATO DI PATROCINIO... 7 DELEGA INPS...

Dettagli

PROCESSO DI ATTIVAZIONE FIRMA AUTOMATICA E FIRMA REMOTA ATTIVAZIONE FIRMA

PROCESSO DI ATTIVAZIONE FIRMA AUTOMATICA E FIRMA REMOTA ATTIVAZIONE FIRMA PROCESSO DI ATTIVAZIONE FIRMA AUTOMATICA E FIRMA REMOTA Indice Il presente documento descrive le modalità di utilizzo del Portale di Attivazione del servizio di Firma Automatica e Remota realizzato da

Dettagli

Guida all accesso per gli ospiti

Guida all accesso per gli ospiti Guida all accesso per gli ospiti Ricerca della rete Wi-Fi e connessione Giunto nelle aree della location coperte da segnale Wi-Fi, l ospite dovrà per prima cosa connettere il proprio dispositivo alla rete

Dettagli

Firma Digitale Remota

Firma Digitale Remota Firma Digitale Remota Versione: 01 Aggiornata al: 09.06.2011 Sommario 1. Attivazione Firma Remota... 3 1.1 Attivazione Firma Remota con Token YUBICO... 4 1.2 Attivazione Firma Remota con Token VASCO...

Dettagli

NUOVA AUTENTICAZIONE UNIFICATA

NUOVA AUTENTICAZIONE UNIFICATA NUOVA AUTENTICAZIONE UNIFICATA FAQ Maggio 2017 Versione 3.0 Informazioni generali sull aggiornamento delle credenziali di accesso 3 1. In cosa consiste la migrazione delle credenziali? 3 2. Come faccio

Dettagli

intranet.ruparpiemonte.it

intranet.ruparpiemonte.it ruparpiemonte Gestione dei presidi socioassistenziali Manuale d'uso intranet.ruparpiemonte.it GESTIONE ON-LINE RILEVAZIONE PRESIDI RESIDENZIALI - Manuale d uso 1. COMUNICAZIONE AVVIO RILEVAZIONE... 2 2.

Dettagli

Tutorial sulla Installazione e la Registrazione del Programma

Tutorial sulla Installazione e la Registrazione del Programma Tutorial sulla Installazione e la Registrazione del Programma Versione 4.8.4.2 1 Dopo aver scaricato, dalla Homepage di SirFind (www.sirfind.it), il modulo per l'installazione (vedi fig.1) (fig.1) è necessario

Dettagli

Guida all utilizzo del sistema di registrazione e autenticazione tramite Carta Nazionale dei Servizi

Guida all utilizzo del sistema di registrazione e autenticazione tramite Carta Nazionale dei Servizi Guida all utilizzo del sistema di registrazione e autenticazione tramite Carta Nazionale dei Servizi Gennaio 2014 Requisiti per l'uso della Carta Nazionale dei Servizi Il portale EgovP@dova è configurato

Dettagli

Importante. Contenuto della scatola

Importante. Contenuto della scatola Quick Guide imagic Importante Per una corretta installazione del prodotto è necessario seguire passo passo le istruzioni contenute in questa guida. Non utilizzare nessun altro alimentatore al di fuori

Dettagli

Guida i-help App. IOS

Guida i-help App. IOS Guida i-help App. IOS Manuale d uso dell applicazione i-help per dispositivi con sistema operativo IOS Ufficio Tecnico ADiTech S.R.L. 28/09/2016 i-help MAN App IOS rev.02 ADITECH S.R.L INDIRIZZO: VIA GHINO

Dettagli

SERVIZIO GRUPPO BANCA POPOLARE DI BARI

SERVIZIO GRUPPO BANCA POPOLARE DI BARI SERVIZIO AGENZI@BPB GRUPPO BANCA POPOLARE DI BARI ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO AL SERVIZIO PROFILI CON FUNZIONI INFORMATIVE E DISPOSITIVE 1 PROFILI CON TOKEN FISICO (CHIAVETTA)

Dettagli

Manuale piattaforma E360

Manuale piattaforma E360 Sommario 1. Installazione certificato per sistema operativo IOS... 2 2. Installazione certificato per sistema operativo ANDROID... 5 3. Registrazione presenza... 9 4. Registrazione installazione Voting

Dettagli

I DISPOSITIVI DI FIRMA OTP DI BANCA MARCHE

I DISPOSITIVI DI FIRMA OTP DI BANCA MARCHE I DISPOSITIVI DI FIRMA OTP DI BANCA MARCHE La Sua Filiale, all atto dell adesione al servizio Self Bank, le ha attribuito uno strumento di firma OTP: in caso di scelta di un OTP fisico, Le ha consegnato

Dettagli

GUARD. Istruzioni per la registrazione dell utenza delle Aziende agricole.

GUARD. Istruzioni per la registrazione dell utenza delle Aziende agricole. GUARD Istruzioni per la registrazione dell utenza delle Aziende agricole www.avepa.it/aziende Manuale GUARD Registrazione utenze Aziende agricole Rev 1.1 1 Sommario Sommario... pag 2 Richiesta nuovo account...

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute Procedure automatiche di sblocco utenza di dominio e di reset password Manuale Istruzioni Indice del documento 1 Premessa... 3 2 Accesso all applicazione... 4 3 Registrazione domanda

Dettagli

DIKE IC OTP Manuale installazione

DIKE IC OTP Manuale installazione 1 DIKE IC OTP Manuale installazione Versione 1.0 Febbraio 2017 Sommario DikeIC OTP Manuale Installazione Pagina 2 di 7 1 Introduzione al documento... 3 1.1 Novità introdotte rispetto alla precedente emissione...

Dettagli

HTH HIP - Healt In Prison Applicazione Mobile per la Gestione Carceri. Manuale Utente

HTH HIP - Healt In Prison Applicazione Mobile per la Gestione Carceri. Manuale Utente HTH HIP - Healt In Prison Applicazione Mobile per la Gestione Carceri Manuale Utente Indice e Sommario Requisiti minimi Tablet... 3 Installazione APP su Tablet... 3 Installazione Emulatore e App su PC...

Dettagli

Guida di avvio rapido. PC, Android e ios

Guida di avvio rapido. PC, Android e ios Guida di avvio rapido PC, Android e ios Installazione per PC Per ulteriori informazioni sui requisiti di sistema, visitare il sito Web di Trend Micro. Per scaricare il programma di installazione, aprire

Dettagli

Wi-Fi Unina - Procedura guidata per Windows 7

Wi-Fi Unina - Procedura guidata per Windows 7 Wi-Fi Unina - Procedura guidata per Windows 7 Indice Requisiti preliminari... Errore. Il segnalibro non è definito. Attivazione del servizio Wi-Fi... 2 Configurazione per postazioni con Sistema Operativo

Dettagli

Bcom Calendar. Guida alla configurazione e all uso

Bcom Calendar. Guida alla configurazione e all uso Bcom Calendar Guida alla configurazione e all uso All attenzione di Cliente CRM Versione 1.1.1 Aggiornato al 22-12-2015 Redatto da Matteo Scaltritti Visionato da Codice Doc. BCOM-CALENDAR Approvato da

Dettagli

inserire un proprio indirizzo , oppure se si possiede una di Google si può accedere direttamente con essa.

inserire un proprio indirizzo  , oppure se si possiede una  di Google si può accedere direttamente con essa. Kahoot è un software gratuito utile per creare o partecipare a discussioni, quiz e sondaggi on-line con smartphone, tablet e PC. Per accedere alla Web page digitare: https://getkahoot.com/ si aprirà la

Dettagli

WINDOWS VERIFICA IN DUE PASSAGGI. Attivazione ed utilizzo

WINDOWS VERIFICA IN DUE PASSAGGI. Attivazione ed utilizzo WINDOWS VERIFICA IN DUE PASSAGGI Attivazione ed utilizzo La verifica in due passaggi (Two-step verification) consente di proteggere l'account Microsoft ostacolando l'accesso agli hacker, anche nel caso

Dettagli

STRONG AUTHENTICATION. Il nuovo sistema di sicurezza dei pagamenti MITO

STRONG AUTHENTICATION. Il nuovo sistema di sicurezza dei pagamenti MITO STRONG AUTHENTICATION Il nuovo sistema di sicurezza dei pagamenti MITO Pagamenti più sicuri: COSA CAMBIA 04 06 14 16 STRONG AUTHENTICATION: COME CAMBIANO LE PROCEDURE SU MITO PROCEDURE DI ATTIVAZIONE ESEMPI

Dettagli

SERVIZIO AGENZI@BPB GRUPPO BANCA POPOLARE DI BARI

SERVIZIO AGENZI@BPB GRUPPO BANCA POPOLARE DI BARI SERVIZIO AGENZI@BPB GRUPPO BANCA POPOLARE DI BARI ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO AL SERVIZIO PER I PROFILI PRIVATI BASIC/FULL PROFILI CON FUNZIONI INFORMATIVE E DISPOSITIVE 1 PRIMO

Dettagli

Venere TS Certificati (Guida operativa)

Venere TS Certificati (Guida operativa) Venere TS Certificati (Guida operativa) 1 ACN2009... 3 1.1 INSTALLAZIONE... 3 1.1.1 Verifiche preliminari... 3 1.1.2 Aggiornamento Venere all ultima versione disponibile... 3 1.1.3 Installazione ACN2009

Dettagli

Accedere alla propria area riservata dal sito del CAF. Inserire le proprie credenziali e premere ACCEDI

Accedere alla propria area riservata dal sito del CAF. Inserire le proprie credenziali e premere ACCEDI Accedere alla propria area riservata dal sito del CAF Inserire le proprie credenziali e premere ACCEDI 2 Alla voce SERVER FARM Installazione, accedere al documento ISTRUZIONI per l installazione della

Dettagli

Manuale di installazione

Manuale di installazione Manuale di installazione Manuale di installazione Riello Power Tools v. 2.2 Versione aggiornata Luglio, 2014 Pagina 1 Sommario 1-BENVENUTO!... 3 2-REQUISITI MINIMI COMPUTER... 3 3-NOTE PRELIMINARI... 3

Dettagli

Switching Distributori di Gas naturale

Switching Distributori di Gas naturale Manuale d uso: Switching Distributori di Gas naturale Luglio 2015 1. Accesso alla raccolta... 2 2. Il pannello di controllo della raccolta e attivazione delle maschere... 4 3. Funzionalità comuni nella

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALLA FIRMA REMOTA PER WINDOWS V.1.0

GUIDA RAPIDA ALLA FIRMA REMOTA PER WINDOWS V.1.0 GUIDA RAPIDA ALLA FIRMA REMOTA PER WINDOWS V.1.0 Indice FIRMARE CON FIRMACERTA DESKTOP per WINDOWS... 3 1. Procedura SMS OTP... 10 2. Procedura Virtual OTP... 12 FIRMARE CON FIRMACERTA DESKTOP per WINDOWS

Dettagli

Via Faentina 165G Ravenna - Italy

Via Faentina 165G Ravenna - Italy Via Faentina 165G 48124 Ravenna - Italy Tel. +39 0544 500377 Fax +39 0544 500420 www.glomex.it info@glomex.it Manuale di istruzioni App per Android e ios I dati del vostro : Registra il tuo webboat scaricando

Dettagli

SendMed Client v Manuale d uso-

SendMed Client v Manuale d uso- 1/22 SendMed Client v. 1.0 -Manuale d uso- 2/22 Indice 1) Introduzione...3 2) Installazione...4 3) Prima dell avvio di SendMed Client...7 4) Primo Avvio: Inserimento dei Dati....8 5) Login SendMed...9

Dettagli

Il link informativo per il rilascio della firma digitale è il seguente :

Il link informativo per il rilascio della firma digitale è il seguente : Se non si è in possesso della PEC la si può richiedere gratuitamente alla Regione Basilicata, il link per ottenere le informazioni in merito è : http://www.ibasilicata.it/web/guest/pec. Il link informativo

Dettagli

Guida pratica all attivazione della componente applet per la firma digitale interna al portale VestaNET

Guida pratica all attivazione della componente applet per la firma digitale interna al portale VestaNET Guida pratica all attivazione della componente applet per la firma digitale interna al portale Aggiornamento al 09/02/2017 È stato introdotto il paragrafo di appendice, realizzato con la preziosa collaborazione

Dettagli

IL DIGITAL CODE. Guida all uso. UBI Banca. 1st Edition

IL DIGITAL CODE. Guida all uso. UBI Banca. 1st Edition IL DIGITAL CODE Guida all uso UBI Banca 1st Edition Indice IL DIGITAL CODE... 3 CHE COS È E COME FUNZIONA IL DIGITAL CODE?... 3 COME POSSO ATTIVARLO?... 4 COME SI GENERA IL CODICE DISPOSITIVO?... 6 E SE

Dettagli

La piattaforma informatica del Cancer Free Program

La piattaforma informatica del Cancer Free Program La piattaforma informatica del Cancer Free Program Istruzioni per l utente Nelle prossime pagine spiegheremo come utilizzare le principali funzionalità della piattaforma del Cancer Free Program: Accedere

Dettagli

SINFOLAVORO. Guida all'inserimento dei dati. Aggiornata al 13/02/17

SINFOLAVORO. Guida all'inserimento dei dati. Aggiornata al 13/02/17 SINFOLAVORO Guida all'inserimento dei dati Aggiornata al 13/02/17 Sommario Accedere... 3 1. Attività alla persona e Servizi di supporto... 4 1.1 Inserimento di un'attività di front-office per un nuovo

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

Wi-Fi Unina - Procedura guidata per Windows XP

Wi-Fi Unina - Procedura guidata per Windows XP Wi-Fi Unina - Procedura guidata per Windows XP Indice Requisiti preliminari... 2 Attivazione del servizio Wi-Fi... 3 Configurazione per postazioni con Sistema Operativo Windows XP (Home/Professional)...

Dettagli

Guida all utilizzo del sistema di registrazione e autenticazione tramite Carta Identità Elettronica

Guida all utilizzo del sistema di registrazione e autenticazione tramite Carta Identità Elettronica Guida all utilizzo del sistema di registrazione e autenticazione tramite Carta Identità Elettronica Gennaio 2014 Requisiti per l'uso della Carta d'identità Elettronica La Carta d'identità Elettronica Figura

Dettagli