Microsoft Paint. Questo materiale è reperibile a questo indirizzo:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Microsoft Paint. Questo materiale è reperibile a questo indirizzo:"

Transcript

1 Microsoft Paint Questo materiale è reperibile a questo indirizzo:

2 Microsoft Paint

3 Allternative a Microsoft Paint Per ritoccare immagini esistono svariati programmi sicuramente più evoluti ma anche più complessi di paint; si tratta di software che permettono di effettuare varie operazioni sulle immagini, principalmente ritocco fotografico. Di livello professionale, come Adobe Photoshop (commerciale), Corel Paint Shop Pro (commerciale), e GIMP. Un programma molto utile che permette di scalare, rinominare, ridimensionare, ecc. più immagini contemporaneamente è FastStone Photo Resizer (Freeware)

4 Usare paint Fonte: le slide sono ricavate dalla Guida di Microsoft online. Paint è una funzionalità disponibile in Windows 7 che consente di creare disegni in un'area vuota oppure in un'immagine esistente. Molti strumenti che si utilizzano in Paint si trovano nella barra multifunzione, nella parte superiore della finestra di Paint.

5 Usare paint

6 Avviare microsoft pant Per aprire Paint, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori e quindi fare clic su Paint.

7 Disegnare linee Strumento matita Utilizzare lo strumento Matita per disegnare linee o curve sottili a mano libera. Nel gruppo Strumenti della scheda Pagina iniziale fare clic sullo strumento Matita. Nel gruppo Colori fare clic su Colore 1, su un colore e quindi trascinare il puntatore nell'immagine per disegnare. Per disegnare utilizzando il colore Colore 2 (sfondo), fare clic con il pulsante destro del mouse mentre si trascina il puntatore.

8 Disegnare linee Strumento pennello Utilizzare lo strumento Pennelli per disegnare linee con aspetto e trama diversi. Nella scheda Pagina iniziale fare clic sulla freccia rivolta verso il basso sotto Pennelli. Fare clic sul pennello da utilizzare. Fare clic su Dimensioni e quindi fare clic sul una dimensione della linea per determinare lo spessore del tratto di pennello. Nel gruppo Colori fare clic su Colore 1, su un colore e quindi trascinare il puntatore nell'immagine. Per utilizzare il colore Colore 2 (sfondo), fare clic con il pulsante destro del mouse mentre si trascina il puntatore.

9 Disegnare linee Strumento linea Utilizzare lo strumento Linea per disegnare una linea retta. Questo strumento consente di scegliere lo spessore e l'aspetto della linea. Nel gruppo Forme della scheda Pagina iniziale fare clic sullo strumento Linea. Fare clic su Dimensioni e quindi fare clic su una dimensione della linea per determinarne lo spessore. Nel gruppo Colori, fare clic su Colore 1, fare clic su un colore, quindi trascinare il puntatore per disegnare la linea. Per disegnare la linea utilizzando Colore 2 (colore di sfondo), fare clic con il pulsante destro del mouse mentre si trascina il puntatore. NOTA: Per disegnare una linea orizzontale, tenere premuto MAIUSC mentre si traccia la linea da una parte all'altra. Per disegnare una linea verticale, tenere premuto MAIUSC e tracciare la linea verso il basso o verso l'alto.

10 Disegnare linee Strumento curva Utilizzare lo strumento Curva per disegnare una linea curva. Nel gruppo Forme della scheda Pagina iniziale fare clic sullo strumento Curva. Fare clic su Dimensioni e quindi fare clic su una dimensione della linea per determinarne lo spessore. Nel gruppo Colori, fare clic su Colore 1, selezionare un colore e quindi trascinare il puntatore per disegnare la linea. Per disegnare la linea utilizzando Colore 2 (colore di sfondo), fare clic con il pulsante destro del mouse mentre si trascina il puntatore. Dopo aver creato la linea, fare clic nell'area dell'immagine in cui si desidera curvare la linea e quindi trascinare il puntatore per definire un arco.

11 Disegnare forme In Paint è possibile aggiungere forme diverse in un'immagine, ad esempio forme predefinite e tradizionali, quali rettangoli, ellissi, triangoli e frecce, e forme meno usuali, ad esempio cuori, lampi ecc... Se si desidera creare una forma personalizzata, è possibile utilizzare lo strumento Poligono.

12 Aggiungere testo (1) Utilizzare lo strumento Testo per inserire testo nell'immagine. Nel gruppo Strumenti della scheda Pagina iniziale fare clic sullo strumento Testo. Trascinare il puntatore sull'area di disegno in cui si desidera aggiungere testo. In Strumenti di testo, sulla scheda Testo, nel gruppo Tipo di carattere, fare clic sullo stile, sulle dimensioni e sul tipo di carattere.

13 Aggiungere testo (2) Nel gruppo Colori fare clic su Colore 1 e quindi sul colore che si desidera utilizzare per il testo. Digitare il testo che si desidera aggiungere. (Facoltativo) Se si desidera riempire lo sfondo dell'area di testo, fare clic su Opaco nel gruppo Sfondo. Nel gruppo Colori fare clic su Colore 2 e quindi sul colore di sfondo che si desidera utilizzare per l'area di testo.

14 Strumento seleziona Nel gruppo Immagine della scheda Pagina iniziale fare clic sulla freccia rivolta verso il basso sotto Seleziona. Eseguire una delle operazioni seguenti, in base all'elemento da selezionare. Per selezionare una parte quadrata o rettangolare dell'immagine, fare clic su Selezione rettangolare e quindi trascinare il puntatore per selezionare l'immagine da utilizzare. Per selezionare una parte di forma irregolare dell'immagine, fare clic su Selezione figura a mano libera e quindi trascinare il puntatore per selezionare l'immagine da utilizzare. Per selezionare l'immagine intera, fare clic su Seleziona tutto. Per selezionare tutti gli elementi dell'immagine ad eccezione dell'area attualmente selezionata, fare clic su Inverti selezione. Per eliminare l'oggetto selezionato, fare clic su Elimina.

15 Strumento ritaglia Utilizzare Ritaglia per ritagliare un'immagine in modo che venga visualizzata solo la parte selezionata. L'operazione di ritaglio consente di modificare l'immagine per rendere visibile solo l'oggetto o la persona selezionata. Nel gruppo Immagine della scheda Pagina iniziale fare clic sulla freccia sotto Seleziona e quindi fare clic sul tipo di selezione da eseguire. Trascinare il puntatore per selezionare la parte di immagine da visualizzare. Nel gruppo Immagine fare clic su Ritaglia. Per salvare l'immagine ritagliata come nuovo file, fare clic sul pulsante Paint, scegliere Salva con nome e quindi fare clic sul tipo di file per l'immagine corrente. Nella casella Nome file digitare un nuovo nome di file e quindi fare clic su Salva. Se si salva l'immagine ritagliata come nuovo file di immagine, il file di immagine originale non verrà sovrascritto.

16 Strumento ruota Utilizzare Ruota per ruotare l'immagine o una parte selezionata. In base all'elemento da ruotare, eseguire una delle operazioni seguenti: Per ruotare l'intera immagine, nel gruppo Immagine della scheda Pagina iniziale fare clic su Ruota e quindi fare clic sulla direzione di rotazione. Per ruotare un oggetto o una parte di un'immagine, nel gruppo Immagine della scheda Pagina iniziale fare clic su Seleziona. Trascinare il puntatore per selezionare l'area o l'oggetto, fare clic su Ruota e quindi fare clic sulla direzione di rotazione.

17 Strumento gomma Utilizzare lo strumento Gomma per cancellare aree dell'immagine. Nella scheda Pagina iniziale, nel gruppo Strumenti, fare clic su Gomma. Fare clic su Dimensioni, su una dimensione della gomma e quindi trascinare la gomma sull'area dell'immagine da cancellare. Nelle aree cancellate verrà visualizzato il colore di sfondo (Colore 2).

18 Strumento ridimensiona Utilizzare Ridimensiona per ridimensionare l'immagine intera oppure un oggetto o una parte di un'immagine. È inoltre possibile inclinare un oggetto nell'immagine in modo che venga visualizzato obliquo.

19 Strumento selezione colori Utilizzare lo strumento Selezione colori per impostare il colore di primo piano o di sfondo corrente. Se si seleziona un colore dall'immagine, è possibile garantire l'utilizzo del colore desiderato quando si disegna in Paint in modo che i colori corrispondano. Nella scheda Pagina iniziale, nel gruppo Strumenti, fare clic su Selezione colori. Fare clic sul colore dell'immagine da impostare come colore di primo piano oppure fare clic con il pulsante destro del mouse sul colore dell'immagine da impostare come colore di sfondo.

20 Strumento riempi Utilizzare lo strumento Riempi per riempire l'intera immagine o una forma racchiusa con un colore. Nella scheda Pagina iniziale, nel gruppo Strumenti, fare clic su Riempi. Nel gruppo Colori fare clic su Colore 1, su un colore e quindi fare clic all'interno dell'area per riempirla. Per rimuovere il colore e sostituirlo con il colore di sfondo, fare clic su Colore 2, su un colore e quindi fare clic con il pulsante destro del mouse sull'area per riempirla

21 Strumento modifica colori Utilizzare Modifica colori per selezionare un nuovo colore. La varietà di colori disponibili in Paint consente di scegliere esattamente il colore desiderato. Nel gruppo Colori della scheda Pagina iniziale fare clic su Modifica colori. Nella finestra di dialogo Modifica colori fare clic su un colore nella tavolozza e quindi fare clic su OK. Il colore verrà visualizzato in una delle caselle relative in modo che sia possibile utilizzarlo in Paint

Nel seguito di queste pagine si descriveranno: Catturare e manipolare immagini con Paint (un software facente parte degli Accessori di Windows)

Nel seguito di queste pagine si descriveranno: Catturare e manipolare immagini con Paint (un software facente parte degli Accessori di Windows) Lezione 10 Il programma Paint Nel seguito di queste pagine si descriveranno: Catturare e manipolare immagini con Paint (un software facente parte degli Accessori di Windows) Per la realizzazione di questa

Dettagli

INFORMAZIONI SU MIMIOSTUDIO

INFORMAZIONI SU MIMIOSTUDIO INFORMAZIONI SU MIMIOSTUDIO Di seguito sono riportate le applicazioni principali di MimioStudio, utilizzate per la creazione e la presentazione di informazioni: Blocco note MimioStudio Strumenti MimioStudio

Dettagli

Introduzione a PowerPoint

Introduzione a PowerPoint Introduzione a PowerPoint PowerPoint è una potente applicazione per la creazione di presentazioni, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario innanzitutto comprenderne gli elementi di base.

Dettagli

Paint: il disegno con il computer

Paint: il disegno con il computer (rilascio 1 del 10/03/2017) Paint: il disegno con il computer Il programma Paint di facile approccio e compreso nella dotazione del sistema operativo oltre ad essere un valido strumento per il disegno

Dettagli

Dispense a cura del prof. Ing. Dino Molli. prof. ing. Dino Molli SVILUPPO SOFTWARE - FORMAZIONE E CONSULENZA INFORMATICA

Dispense a cura del prof. Ing. Dino Molli. prof. ing. Dino Molli SVILUPPO SOFTWARE - FORMAZIONE E CONSULENZA INFORMATICA prof. ing. Dino Molli SVILUPPO SOFTWARE - FORMAZIONE E CONSULENZA INFORMATICA http://www.dinomolli.it info@dinomolli.it Dispense a cura del prof. ing. Dino Molli Microsoft Paint Allegato a La GRAFICA x

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Oggetti: le tabelle Gli oggetti sono entità, diverse da un testo, dotate di un propria identità:

Dettagli

Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word

Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word 1 2 3 4 5 TABUlAZIONI, RIENTRI, ELENCHI...IN BREVE PER IMPOSTARE UNA TABULAZIONE... Posizionarsi nella riga in cui si vuole inserire una tabulazione. Selezionare il tipo di tabulazione desiderato sul pulsante

Dettagli

Figura 1 - Finestra Tabella

Figura 1 - Finestra Tabella Capitolo IV Oggetti Creare una tabella Creare una tabella per inserire dei dati Per inserire una tabella premere il pulsante Tabella presente nella sezione Tabella della barra Inserisci. Viene visualizzata

Dettagli

Benvenuti in CorelDRAW, il programma globale di disegno e grafica vettoriale per grafici professionisti.

Benvenuti in CorelDRAW, il programma globale di disegno e grafica vettoriale per grafici professionisti. Creazione di un logo Benvenuti in CorelDRAW, il programma globale di disegno e grafica vettoriale per grafici professionisti. In questa esercitazione, si creerà il logo di una immaginaria caffetteria.

Dettagli

Trasformazione in immagini vettoriali

Trasformazione in immagini vettoriali Trasformazione in immagini vettoriali Benvenuti in CorelDRAW, il programma globale di disegno e grafica vettoriale per grafici professionisti. In questa esercitazione, si traccerà una immagine bitmap per

Dettagli

Interfaccia. Effettuare un clic destro qui per visualizzare il pannello strumenti. Freccia per spostare la barra strumenti in alto/basso

Interfaccia. Effettuare un clic destro qui per visualizzare il pannello strumenti. Freccia per spostare la barra strumenti in alto/basso Interfaccia Effettuare un clic destro qui per visualizzare il pannello strumenti Freccia per spostare la barra strumenti in alto/basso Pagine Risorse Barra strumenti Proprietà Se selezionato, il browser

Dettagli

ATTACCAIMM. ATTACCAIMM (Riferimento rapido) Guida di riferimento dei comandi di AutoCAD 2008 > Comandi > A - Comandi > ATTACCAIMM >

ATTACCAIMM. ATTACCAIMM (Riferimento rapido) Guida di riferimento dei comandi di AutoCAD 2008 > Comandi > A - Comandi > ATTACCAIMM > ATTACCAIMM (Riferimento rapido) Guida di riferimento dei comandi di AutoCAD 2008 > Comandi > A - Comandi > ATTACCAIMM > ATTACCAIMM Concetto Procedura Riferimento rapido Attacca una nuova immagine al disegno

Dettagli

PAGINE. Il software SMART Notebook 11presenta una nuova barra degli strumenti. La nuova barra degli strumenti organizza i pulsanti in riquadri

PAGINE. Il software SMART Notebook 11presenta una nuova barra degli strumenti. La nuova barra degli strumenti organizza i pulsanti in riquadri LE NOVITÀ 1 BARRA DEI MENU BARRA STRUMENTI PAGINE AREA DI LAVORO SCHEDE (Sequenza pagine, Raccolta, Allegati, Proprietà, Componenti aggiuntivi Il software SMART Notebook 11presenta una nuova barra degli

Dettagli

Interfaccia di Word. Scheda File: contiene i comandi per intervenire sul documento, come Nuovo, Apri, Salva con nome, Stampa e Chiudi.

Interfaccia di Word. Scheda File: contiene i comandi per intervenire sul documento, come Nuovo, Apri, Salva con nome, Stampa e Chiudi. Interfaccia di Word Barra del titolo: visualizza il nome di file del documento appena creato o che si sta modificando. Sul lato destro sono visibili i pulsanti Riduci a icona, Ripristina e Chiudi. Barra

Dettagli

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Sommario Sommario... 3 Visualizzazione di tutorial sugli organigrammi cross-browser pubblicati... 3 Esecuzione di una ricerca in un organigramma

Dettagli

3.6.1 Inserimento. Si apre la finestra di dialogo Inserisci Tabella:

3.6.1 Inserimento. Si apre la finestra di dialogo Inserisci Tabella: 3.6.1 Inserimento Per decidere dove collocare una tabella è necessario spostare il cursore nella posizione desiderata. Per inserire una tabella esistono diversi modi di procedere: Menù Tabella Inserisci

Dettagli

Trasformazioni delle immagini

Trasformazioni delle immagini Trasformazioni delle immagini Ritagliare le immagini Ritagliare significa rimuovere una porzione di immagine per cambiarne l inquadratura o rafforzarne la composizione. Potete ritagliare un immagine con

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

Strumenti. Apre il menu principale (come il menù testuale orizzontale)

Strumenti. Apre il menu principale (come il menù testuale orizzontale) Strumenti Apre il menu principale (come il menù testuale orizzontale) Scelta dei profili (tra quelli presenti) Imposta il desktop come sfondo del flipchart.. La casella degli strumenti principale rimane

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

Operazioni con i layout

Operazioni con i layout Operazioni con i layout Benvenuti in CorelDRAW, il programma globale di disegno e grafica vettoriale per grafici professionisti. In questa esercitazione, si creerà un poster per una immaginaria caffetteria.

Dettagli

Microsoft Paint. Per far partire il programma occorre cliccare su START \ PROGRAMMI \ ACCESSORI \ PAINT

Microsoft Paint. Per far partire il programma occorre cliccare su START \ PROGRAMMI \ ACCESSORI \ PAINT Microsoft Paint Paint è uno strumento di disegno che consente di creare disegni sia semplici che elaborati. È possibile creare disegni in bianco e nero o a colori e salvarli come file bitmap. I disegni

Dettagli

MODIFICA FOTO CON NERO MEDIA HUB

MODIFICA FOTO CON NERO MEDIA HUB MODIFICA FOTO CON NERO MEDIA HUB La schermata foto viene visualizzata quando si fa clic sul pulsante nella schermata di ricerca delle foto o nella schermata Presentazione. Nella schermata è possibile visualizzare,

Dettagli

GALLERY. Album immagini

GALLERY. Album immagini GALLERY In questo menù del pannello di amministrazione si trovano tutte le funzioni utili alla gestione delle foto, dei video e degli album da inserire all'interno delle pagine con funzione ALBUM IMMAGINI

Dettagli

Guida a Getrix: Indice Multimedia Planimetria

Guida a Getrix: Indice Multimedia Planimetria Guida a Getrix: Indice Multimedia Planimetria Multimedia - PLANIMETRIA: Crea Modifica Cancella Ottieni URL (Multimedia Planimetria) pag. 2 - Creare una Planimetria: Costruzione (Multimedia Planimetria

Dettagli

Daniela Tondini

Daniela Tondini Daniela Tondini dtondini@unite.it Facoltà di Medicina Veterinaria C.L.M in Medicina Veterinaria Università degli Studi di Teramo 1 COS È IL POWER POINT? Si tratta di un software (programma) che consente

Dettagli

Power Point prima lezione

Power Point prima lezione Power Point prima lezione 1 Aprire il programma Il programma Power Point serve per creare presentazioni. Si apre dal menu start programmi o con l icona sul desktop 2 Il programma potrebbe essere inserito

Dettagli

Corso base di Informatica

Corso base di Informatica GIOCO DEL SOLITARIO Per imparare ad usare bene il mouse può essere molto utile farsi un... solitario, un gioco di carte che impegna a manovrare nei suoi spostamenti il cursore del mouse sulle carte che

Dettagli

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico Grafici In questa parte analizzeremo le funzionalità relative ai grafici. In particolare: 1. Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico 2. Modifica di un grafico 1 Generazione di grafici

Dettagli

Formare documenti accessibili a tutti

Formare documenti accessibili a tutti Formare documenti accessibili a tutti L accessibilità dei documenti Microsoft Office Gianluca Affinito Rendere accessibili i documenti di Microsoft Word Aggiungere testo alternativo alle immagini 1. Fare

Dettagli

Tutorial. Funzioni di personalizzazione dei software.

Tutorial. Funzioni di personalizzazione dei software. Tutorial Funzioni di personalizzazione dei software www.powerwolf.it 1. Premessa Questo documento riguarda le principali funzioni di personalizzazione (schermata di background, skin, testi visualizzati,

Dettagli

Cosa sono le maschere

Cosa sono le maschere Prof. Emanuele Papotto Cosa sono le maschere La maschera è un oggetto di database che viene realizzato per mostrare, modificare e immettere i record in modo più chiaro rispetto alla visualizzazione foglio

Dettagli

LE MASCHERE CORSO ACCESS PARTE V

LE MASCHERE CORSO ACCESS PARTE V LE MASCHERE Creazione di una maschera Selezionare il pulsante Maschere nella finestra del database; Scegliere creazione guidata (consigliata per le maschere basate su tabelle) oppure creazione (manuale)

Dettagli

UTILIZZARE LE SELEZIONI

UTILIZZARE LE SELEZIONI UTILIZZARE LE SELEZIONI Questa volta si lavorerà sulle selezioni, in modo da creare un'immagine che contenga pezzi di altre immagini, in pratica un collage! Per questo vi chiedo di scegliere in precedenza

Dettagli

APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica

APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica Programma di formazione informatica per i soci Apve di Roma maggio 2017 Argomenti Cosa è excel Come avviare il sistema

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

Introduzione a Excel

Introduzione a Excel Introduzione a Excel Excel è un potente foglio di calcolo e un'applicazione per l'analisi dei dati. Per utilizzarla nel modo più efficace è necessario innanzitutto comprenderne gli elementi di base. Questa

Dettagli

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

Leggere le seguenti istruzioni prima di utilizzare Image Converter

Leggere le seguenti istruzioni prima di utilizzare Image Converter Image Converter Manuale d uso Versione: 1.1.0.0 Leggere le seguenti istruzioni prima di utilizzare Image Converter Sommario: Informazioni preliminari su Image Converter P2 Processo di conversione delle

Dettagli

U.T.E Università della Terza Età

U.T.E Università della Terza Età U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

9. PHOTOservice. Per entrare nell'area PHOTOservice andare su Studio > PHOTOservice nella barra di navigazione principale.

9. PHOTOservice. Per entrare nell'area PHOTOservice andare su Studio > PHOTOservice nella barra di navigazione principale. 9. PHOTOservice Non hai tempo per elaborare l immagine? PHOTOservice offre la possibilità di ritoccare o mascherare le immagini secondo le proprie indicazioni. È possibile inviare una foto marcata in modo

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

Inserire un nuovo foglio

Inserire un nuovo foglio Excel Base- Lezione 2 Inserire un nuovo foglio 1. Nella parte inferiore della finestra di lavoro sulla sinistra, fare clic sulla linguetta del foglio, a sinistra del quale se ne desidera aggiungere uno

Dettagli

PROF. SALVATORE DIMARTINO

PROF. SALVATORE DIMARTINO Computer Essentials / 2 - Desktop, icone, impostazioni prof. Salvatore Dimartino PROF. SALVATORE DIMARTINO 1 Computer Essentials - 2.1 Desktop e icone prof. Salvatore Dimartino PROF. SALVATORE DIMARTINO

Dettagli

Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic

Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic Se non si ha esperienza con le macro, non c'è da preoccuparsi. Una macro è semplicemente un insieme registrato di sequenze di tasti e di istruzioni,

Dettagli

TECNICHE DI BASE PER LO STRUMENTO PENNA

TECNICHE DI BASE PER LO STRUMENTO PENNA TECNICHE DI BASE PER LO STRUMENTO PENNA Prima di cominciare ad utilizzare questo particolare strumento facciamo un ultimo esercizio con il Pennello: PITTURA E MODIFICA In questa lezione continueremo a

Dettagli

TC SCUOLA GUIDA LIM - ACTIVE GUIDA LIM - ACTIVE INSPIRE PRIMARY LEZIONE N.1. h t t p : / / w w w. t c s c u o l a.

TC SCUOLA GUIDA LIM - ACTIVE GUIDA LIM - ACTIVE INSPIRE PRIMARY LEZIONE N.1. h t t p : / / w w w. t c s c u o l a. TC SCUOLA GUIDA LIM - ACTIVE 2012-2013 GUIDA LIM - ACTIVE INSPIRE PRIMARY LEZIONE N.1 h t t p : / / w w w. t c s c u o l a. i n f o F I N E S T R A D I A C T I V I N S P I R E All'avvio di ActivInspire,

Dettagli

Dell Canvas Layout. Guida dell'utente versione 1.0

Dell Canvas Layout. Guida dell'utente versione 1.0 Dell Canvas Layout Guida dell'utente versione 1.0 Messaggi di N.B., Attenzione e Avvertenza N.B.: un messaggio N.B. (Nota Bene) indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo

Dettagli

RITOCCO E RESTAURO. In questa lezione impareremo ad utilizzare dei nuovi strumenti per il ritocco grafico.

RITOCCO E RESTAURO. In questa lezione impareremo ad utilizzare dei nuovi strumenti per il ritocco grafico. RITOCCO E RESTAURO In questa lezione impareremo ad utilizzare dei nuovi strumenti per il ritocco grafico. RIPARARE AREE CON LO STRUMENTO TIMBRO CLONE Lo strumento "Timbro Clone" utilizza i pixel di un'area

Dettagli

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati Capitolo 2 INSERIMENTO DI DATI In ogni cella del foglio di lavoro è possibile inserire dati che possono essere di tipo testuale o numerico, oppure è possibile inserire formule le quali hanno la caratteristica

Dettagli

Guida per l'utente agli organigrammi OrgPublisher per tutti i browser

Guida per l'utente agli organigrammi OrgPublisher per tutti i browser Guida per l'utente agli organigrammi OrgPublisher per tutti i browser Sommario Guida per l'utente agli organigrammi OrgPublisher per tutti i browser Sommario... 3 Visualizzazione di esercitazioni sugli

Dettagli

Relazioni. Microsoft Access. Relazioni. Relazioni

Relazioni. Microsoft Access. Relazioni. Relazioni Relazioni Microsoft Access Relazioni In Access, le relazioni non sono le relazioni del modello relazionale! Relazioni: legate ai concetti di Join Integrità referenziale Relazioni I tipi di relazione possono

Dettagli

Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo. Elementi di Word avanzato. Docente Franchini Gloria

Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo. Elementi di Word avanzato. Docente Franchini Gloria Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo Elementi di Word avanzato Docente Franchini Gloria Impostare i punti di tabulazione Sul righello sono impostati vari punti di Tabulazione. Esistono cinque

Dettagli

Ordina e filtra elenchi

Ordina e filtra elenchi Ordina e filtra elenchi Excel è un ottimo "divoranumeri", ma si dimostra uno strumento validissimo per creare e gestire elenchi. È possibile raccogliere in un elenco qualsiasi cosa, dagli indirizzi di

Dettagli

3.4 Inserimento di immagini

3.4 Inserimento di immagini Ripristina per riportare ai valore iniziali la scheda in uso (la finestra di dialogo resta aperta). 3.4 Inserimento di immagini Per inserire un'immagine all'interno del documento: posizionare il cursore

Dettagli

Creare una maschera utilizzando lo strumento Maschera

Creare una maschera utilizzando lo strumento Maschera Pagina 1 di 15 Access > Maschere Creare una maschera Una maschera è un oggetto di database che può essere utilizzato per immettere, modificare o visualizzare i dati di una tabella o di una query. È possibile

Dettagli

Formattare il testo con gli stili

Formattare il testo con gli stili Formattare il testo con gli stili Capita spesso di dover applicare ripetutamente la stessa formattazione, o anche modificare il colore, le dimensioni e il tipo di carattere, per dare risalto a un testo.

Dettagli

TUTORIAL: Targhette per forum e siti web. Con questo tutorial impareremo a realizzare questo tipo di targhette adatte a forum/siti web di ogni genere:

TUTORIAL: Targhette per forum e siti web. Con questo tutorial impareremo a realizzare questo tipo di targhette adatte a forum/siti web di ogni genere: TUTORIAL: Targhette per forum e siti web Con questo tutorial impareremo a realizzare questo tipo di targhette adatte a forum/siti web di ogni genere: Tutorial creato da: marte9020 Tutorial creato per:

Dettagli

Ridimensionamento Immagini

Ridimensionamento Immagini Page 1 of 8 COME RIDIMENSIONARE LE IMMAGINI PER ilist.net Ridimensionamento Immagini Le immagini scaricate dalla macchina fotografica digitale sono troppo pesanti e di dimensioni troppo grosse per poter

Dettagli

Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori

Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Per impostazione predefinita, i risultati dei moduli vengono salvati

Dettagli

MS Office Powerpoint La formattazione

MS Office Powerpoint La formattazione MS Office Powerpoint 2007 - La formattazione La formattazione è la parte più importante del lavoro in Powerpoint, in quanto l essenziale per l aspetto finale che assumerà il nostro lavoro. Questo è un

Dettagli

Documenti Google: Accesso, creazione, modifica e stampa

Documenti Google: Accesso, creazione, modifica e stampa Documenti Google: Accesso, creazione, modifica e stampa Esistono diversi tipi di documenti Google: Documenti, Fogli, Presentazioni, Disegni e Moduli. Utilizzeremo un Documento Google di base per mostrarti

Dettagli

CATTURARE UNA SCHERMATA

CATTURARE UNA SCHERMATA CATTURARE UNA SCHERMATA Documento creato da Marcantonio Severgnini e distribuito con licenza Creative Commons CC BY 4.0 (http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/) Può capitare, mentre si sta utilizzando

Dettagli

Creare sezioni con formattazione diversa dalle altre sezioni formattazione Applicare gli effetti di carattere Allineare il paragrafo

Creare sezioni con formattazione diversa dalle altre sezioni formattazione Applicare gli effetti di carattere Allineare il paragrafo Creare sezioni con formattazione diversa dalle altre sezioni Per modificare la formattazione ad una singola sezione differenziandola dalle altre è necessario selezionare l intera sezione ed effettuare

Dettagli

Database Modulo 6 CREAZIONE DI MASCHERE

Database Modulo 6 CREAZIONE DI MASCHERE Database Modulo 6 CREAZIONE DI MASCHERE!1 Per la gestione dei dati strutturati è possibile utilizzare diverse modalità di visualizzazione. Si è analizzata sinora una rappresentazione di tabella (foglio

Dettagli

Gli strumenti LIM a supporto della didattica

Gli strumenti LIM a supporto della didattica Gli strumenti LIM a supporto della didattica Per inserire uno sfondo alla pagina di lavoro basta cliccare su formato nella barra dei menù e all'apertura dell'elenco a discesa, selezionare sfondo. Qui si

Dettagli

Inoltrare un messaggio.

Inoltrare un messaggio. Reti informatiche 359 7.5.3.9 Inoltrare un messaggio. È possibile spedire ad altri un messaggio inviato o ricevuto in precedenza. Al destinatario verrà recapitato il messaggio originale nel quale compariranno

Dettagli

MICROSCOPE IMAGER DIGITAL MANUALE SOFTWARE

MICROSCOPE IMAGER DIGITAL MANUALE SOFTWARE MICROSCOPE IMAGER DIGITAL MANUALE SOFTWARE Indice Caratteristiche... 1 Specifiche...1 Contenuto della confezione...1 Requisiti di sistema per Mac...1 Per iniziare... 2 Spiegazione dei tasti funzione...

Dettagli

Spostare, copiare ed eliminare file

Spostare, copiare ed eliminare file Lezione 4 SPOSTARE UN FILE USANDO IL MOUSE Spostare, copiare ed eliminare file Dopo aver creato una cartella può nascere l'esigenza di spostare un file all'interno della nuova cartella creata. Per comodità,

Dettagli

PDF-XChange Editor. Modificare PDF

PDF-XChange Editor. Modificare PDF PDF-XChange Editor Modificare PDF Download PDF-XChange Editor è un software commerciale, utilizzabile gratuitamente a scopo no profit. https://www.tracker-software.com/product/pdf-xchange-editor Alcune

Dettagli

QWrite Manuale software

QWrite Manuale software Copyright @ BenQ. Tutti i diritti riservati. I contenuti del presente manuale possono essere modificati per il miglioramento del prodotto. Parte o tutto il manuale non può essere modificato o trasmesso

Dettagli

ESERCIZIO N. 4 Primo passaggio: Creare una cartella

ESERCIZIO N. 4 Primo passaggio: Creare una cartella ESERCIZIO N. 4 Primo passaggio: Creare una cartella 1. Fare clic in successione sul cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra > Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella. 3. Digitare il nome che

Dettagli

Capitolo I Sistema operativo

Capitolo I Sistema operativo Capitolo I Sistema operativo Primi passi col computer Avviare il computer e collegarsi in modo sicuro utilizzando un nome utente e una password Per avviare un computer è necessario premere il pulsante

Dettagli

Uso del computer e gestione dei file con Windows

Uso del computer e gestione dei file con Windows Uso del computer e gestione dei file con Windows PRIMI PASSI COL COMPUTER Avviare il computer Premere il tasto di accensione Spegnere il computer Pulsanti Start Spegni computer Spegni Riavviare il computer

Dettagli

Inserire record. Microsoft Access. Inserire/modificare record. Inserire record. Cancellare record. Inserire/modificare record

Inserire record. Microsoft Access. Inserire/modificare record. Inserire record. Cancellare record. Inserire/modificare record Inserire record Microsoft Access Maschere (II) Una maschera può essere sfruttata non solo per vedere dati ma anche per immettere nuovi record, per modificarli o per cancellarli (come in visualizzazione

Dettagli

Word 2007 - Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi.

Word 2007 - Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi. Word 2007 - Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi. 1. Avviare il PC( se leggi questo file è già avviato ) 2. Dal Desktop di Windows cliccare con il pulsante sinistro del mouse

Dettagli

Excel 2. Informatica per le applicazioni economiche A.A. 2011/2012. Prof.ssa Bice Cavallo

Excel 2. Informatica per le applicazioni economiche A.A. 2011/2012. Prof.ssa Bice Cavallo Excel 2 Informatica per le applicazioni economiche A.A. 2011/2012 Prof.ssa Bice Cavallo Argomenti della lezione Grafici Sicurezza della cartella di lavoro Argomenti della lezione Grafici Sicurezza della

Dettagli

PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL Massimo Picardello Progetto Campus One Redazione di Emanuele Gandola e Massimo Picardello

PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL Massimo Picardello Progetto Campus One Redazione di Emanuele Gandola e Massimo Picardello PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL Massimo Picardello Progetto Campus One Redazione di Emanuele Gandola e Massimo Picardello LIVELLI In questa lezione si acquisiscono le nozioni base per utilizzare i livelli e i

Dettagli

Salvare immagini da Internet

Salvare immagini da Internet ESERCIZIO N. 2 Salvare immagini da Internet 1. Aprire Internet 2. Fare clic su Immagini 3. Digitare l argomento 4. Scegliere dalle Anteprime delle immagini quella desiderata 5. Fare clic su Mostra l'immagine

Dettagli

Autore Paolo Sidoli MANUALE VECTORWORKS 4-PRIME BASI

Autore Paolo Sidoli MANUALE VECTORWORKS 4-PRIME BASI 4-PRIME BASI - Apriamo VectorWorks - File>New o (Mela N) - In Create Document, spuntare Use Document Template (Usa un Modello) - Dal Menu a tendina selezionare Disegno campione - OK - Se nell'area di lavoro

Dettagli

Cos'è FotoTool 2. Installazione \ disinstallazione 2. Requisiti minimi di sistema 2 Installazione 2 Disinstallazione 3. Finestra principale 4

Cos'è FotoTool 2. Installazione \ disinstallazione 2. Requisiti minimi di sistema 2 Installazione 2 Disinstallazione 3. Finestra principale 4 Indice Cos'è FotoTool 2 Installazione \ disinstallazione 2 Requisiti minimi di sistema 2 Installazione 2 Disinstallazione 3 Finestra principale 4 Menu principale 4 Opzioni 5 Utilizzo di FotoTool 6 Acquisizione

Dettagli

InDesign CS5: gestire i documenti

InDesign CS5: gestire i documenti 03 InDesign CS5: gestire i documenti In questo capitolo Imparerai a creare e a salvare un nuovo documento con una o più pagine. Apprenderai come gestire le opzioni di visualizzazione di un documento. Apprenderai

Dettagli

ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA. Preparazione delle presentazioni con Microsoft PowerPoint 2010

ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA. Preparazione delle presentazioni con Microsoft PowerPoint 2010 ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA 1 Preparazione delle presentazioni con Microsoft PowerPoint 2010 PROGRAMMA L ambiente Funzioni di base Creare, salvare, aprire presentazioni Creare una nuova diapositiva Duplicare,

Dettagli

PROGRAMMA. ! L ambiente. ! Visualizzazione. ! Stampa. ! Definire il layout e tema della diapositiva. ! Animazioni e transizioni

PROGRAMMA. ! L ambiente. ! Visualizzazione. ! Stampa. ! Definire il layout e tema della diapositiva. ! Animazioni e transizioni 1 INFORMATICA Preparazione delle presentazioni con Microsoft PowerPoint 2010 PROGRAMMA 2 COS È UNA PRESENTAZIONE?! Una presentazione è un insieme di diapositive o slide.! Le diapositive sono unità informative

Dettagli

Presentazione dell'area di lavoro

Presentazione dell'area di lavoro Presentazione dell'area di lavoro Benvenuti in Corel PHOTO-PAINT, la potente applicazione di editing delle immagini bitmap che consente di ritoccare foto esistenti o creare immagini grafiche originali.

Dettagli

PROGRAMMA. ! L ambiente. ! Visualizzazione. ! Stampa. ! Definire il layout e tema della diapositiva. ! Animazioni e transizioni

PROGRAMMA. ! L ambiente. ! Visualizzazione. ! Stampa. ! Definire il layout e tema della diapositiva. ! Animazioni e transizioni 1 INFORMATICA Preparazione delle presentazioni con Microsoft PowerPoint 2010 2 COS È UNA PRESENTAZIONE?! Una presentazione è un insieme di diapositive o slide.! Le diapositive sono unità informative analoghe

Dettagli

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL Dopo l avvio del foglio elettronico apparirà un interfaccia grafica nella quale verrà aperta una nuova cartella di lavoro alla quale il PC assegnerà automaticamente il nome provvisorio di Cartel1. La cartella

Dettagli

Copiare - Incollare Capolettera Colonne Interruzione di Pagina 9.1 Taglia - Copia - Incolla

Copiare - Incollare Capolettera Colonne Interruzione di Pagina 9.1 Taglia - Copia - Incolla Copiare - Incollare Capolettera Colonne Interruzione di Pagina 9.1 Taglia - Copia - Incolla Word 2000 supporta le usuali tecniche di Windows per copiare e spostare informazioni. È dotato anche della funzione

Dettagli

Obiettivi del corso. Uso del computer e gestione dei file. Slide n 1

Obiettivi del corso. Uso del computer e gestione dei file. Slide n 1 ECDL Windows Obiettivi del corso Avviare e chiudere il sistema operativo Riconoscere gli elementi di Windows e del Desktop Utilizzare le finestre delle applicazioni e la Barra delle applicazioni Riconoscere

Dettagli

CORSO D INFORMATICA BASE. a cura di Ing. Alejandro Diaz

CORSO D INFORMATICA BASE. a cura di Ing. Alejandro Diaz CORSO D INFORMATICA BASE a cura di Ing. Alejandro Diaz LE FINESTRE Quando si apre un programma, un file o una cartella, tale elemento viene visualizzato in una casella o cornice denominata finestra, in

Dettagli

PRIMI PASSI CON UN DATABASE

PRIMI PASSI CON UN DATABASE Basi di dati PRIMI PASSI CON UN DATABASE Definizione di database Per database si intende un insieme di informazioni catalogate ed organizzate. Il tipo di database più diffuso è quello relazionale, composto

Dettagli

PER SALVARE UN FILE FILE - SALVA CON NOME SCEGLIERE: 1) il nome da dare al file. 2) la posizione in cui salvare: documenti, desktop, penna usb, etc.

PER SALVARE UN FILE FILE - SALVA CON NOME SCEGLIERE: 1) il nome da dare al file. 2) la posizione in cui salvare: documenti, desktop, penna usb, etc. PER SALVARE UN FILE FILE - SALVA CON NOME SCEGLIERE: 1) il nome da dare al file 2) la posizione in cui salvare: documenti, desktop, penna usb, etc. 3) il tipo file: documento word (.docx), word 97-2003

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

Formazione efficace per chi non ha tempo da perdere a cura di Domenico Corcione

Formazione efficace per chi non ha tempo da perdere a cura di Domenico Corcione Formazione efficace per chi non ha tempo da perdere a cura di Domenico Corcione Word a colpo d occhio Questo è manuale di sopravvivenza, in esso troverai solo alcune tra le tante funzioni di Word: sono

Dettagli

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo:

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: VIDEO EDITING Uso di Windows movie maker Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/ Installazione di movie maker Per prima cosa è fondamentale procurarsi il programma

Dettagli

nome di un menu per visualizzarlo e poi selezionate facendo clic sul comando che vi interessa.

nome di un menu per visualizzarlo e poi selezionate facendo clic sul comando che vi interessa. 1 (conoscere le basi di Excel) < I controlli della. Finestra > La finestra di apertura di Excel presenta una cartella di lavoro vuota; la finestra del programma occupa tutto lo spazio dello schermo, mentre

Dettagli

Video Scrittura (MS Word) Prima Parte

Video Scrittura (MS Word) Prima Parte Video Scrittura (MS Word) Prima Parte Ripasso/approfondimento: Gestione Cartelle/File Crea una cartella UTE Informatica Base sul Desktop Click destro sul Desktop Posizionarsi su Nuovo Cliccare su Cartella

Dettagli

LA FORMATTAZIONE Impostare la pagina, i paragrafi e il corpo del testo

LA FORMATTAZIONE Impostare la pagina, i paragrafi e il corpo del testo LA FORMATTAZIONE Impostare la pagina, i paragrafi e il corpo del testo Prima di apprestarsi alla stesura del documento è opportuno definire alcune impostazioni riguardanti la struttura della pagina, dei

Dettagli

Le date. Venerdì 17 / 24 / 31 Marzo 7 / 14 / 21 / 28 Aprile. Ore 20:30

Le date. Venerdì 17 / 24 / 31 Marzo 7 / 14 / 21 / 28 Aprile. Ore 20:30 Le date Venerdì 17 / 24 / 31 Marzo 7 / 14 / 21 / 28 Aprile Ore 20:30 Dove trovare le dispense http://www.vuillermozfoto.it/corsi-e-workshop/ Un foglio di provini e un po come il taccuino di uno psicoanalista.

Dettagli

Introduzione Avanzamento rapido

Introduzione Avanzamento rapido Introduzione Avanzamento rapido XI XV Capitolo 1 Iniziare con Photoshop CS 1 Impostare Photoshop al primo avvio 2 Regolare le impostazioni di base 3 Ottimizzare le impostazioni colore 4 Scegliere le migliori

Dettagli