specialisti nel trattamento dell aria nelle sale operatorie

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "specialisti nel trattamento dell aria nelle sale operatorie"

Transcript

1 specialisti nel trattamento dell aria nelle sale operatorie Aghito Tecnologie ALTA TECNOLOGIA OSPEDALIERA

2 2 il trattamento dell aria nelle sale operatorie La sala operatoria è l ambiente ospedaliero che richiede la maggiore attenzione nella scelta dei dispositivi per l immissione, la diffusione e la ripresa dell aria. Devono infatti essere garantiti sia gli obiettivi tecnologici - diluizione dei gas anestetici e mantenimento delle condizioni termo igrometriche ottimali che quelli sanitari, con particolare riguardo alla riduzione della contaminazione biologica soprattutto nello spazio circostante il campo operatorio dove coesistono, con la massima intensità, i potenziali diffusori e gli incolpevoli destinatari. L equipe chirurgica è la principale fonte di contaminazione organica; dalla stessa equipe e dalle altre attrezzature presenti provengono le particelle che possono fare da vettori fino alla ferita del paziente sul tavolo operatorio. L asetticità dell ambiente - definita dalla carica microbica presente per metro cubo di aria - diventa determinante soprattutto in relazione alla durata dell intervento chirurgico e all ampiezza della ferita del paziente. In funzione di tutte queste criticità non è quindi sufficiente prevedere la sola filtrazione assoluta dell aria immessa in ambiente, ma anche garantire un elevato ricambio nella zona del tavolo operatorio e una corretta evacuazione dell aria eventualmente contaminata. i fattori critici elevata carica microbica, in particolar modo intorno al campo operatorio lunghi tempi di esposizione dei pazienti gli obiettivi riduzione della contaminazione biologica diluizione dei gas anestetici mantenimento delle condizioni termoigrometriche ottimali le soluzioni elevato ricambio dell aria nella zona del tavolo operatorio utilizzo di filtri assoluti

3 lo schema della distribuzione dell aria in una sala operatoria Le concentrazioni di particolato aeroportato presenti nelle sale operatorie dipendono anche dalle geometrie 1 plafone filtrante di mandata dell immissione e ripresa dell aria e dai percorsi che 2 bocchette e canali ripresa l aria effettua negli ambienti. MP3 propone, all interno delle sale operatorie dove è necessaria una elevata 3 bocchette e canali ripresa sterilità ambientale, diffusori di mandata verticale a 4 tavolo operatorio soffitto a bassa turbolenza posizionati sopra il campo operatorio in modo tale da creare un flusso d aria protettivo, costante, direzionato e a sovrapressione e carica battericida controllate. La sovrapressione, localizzata nel campo operatorio, crea una zona protetta da infiltrazioni d aria dalle aree circostanti, giustificando la definizione di campo sterile. La costruzione è interamente in acciaio inossidabile, in modo da risultare facilmente sterilizzabile e quindi rispondente ai requisiti delle sale operatorie. I canali di ripresa d aria, posizionati ai quattro angoli della sala operatoria, creano uno smusso di 45 dell angolo, migliorando in questo modo le caratteristiche di movimentazione dell aria, igienicità e batteriostaticità del locale. La realizzazione dei canali di ripresa d aria viene eseguita in unico telo (o telo integrale), a sezione rettangolare, dimensionato secondo le esigenze di progetto ed il volume delle sale operatorie. La parte inferiore è raccordata con ampia raggiatura e assenza di spigoli vivi per evitare il ristagno di polvere e per facilitare le operazioni di pulizia e disinfezione. La costruzione in unico telo è necessaria per favorire la possibilità di allontanare gli inquinanti gassosi prodotti all interno della sala operatoria e per poter mantenere la concentrazione di agenti biologici e particolato al di sotto dei limiti prestabiliti. Il canale di ripresa d aria è inoltre dotato di pannello frontale, regolabile in altezza, asportabile in modo da consentire la più completa ispezionabilità e la pulizia periodica. L elemento è progettato in modo da consentire una ripresa d aria differenziata in altezza, suddividendo la portata dell aria estratta in circa 75% nella parte inferiore e circa 25% nella parte superiore, tramite un diverso dimensionamento delle feritoie di aspirazione.

4 4 la gamma di soluzioni MP3 diffusori d aria a soffitto a flusso verticale I plafoni filtranti sviluppati da MP3 sono in grado di fornire le portate necessarie realizzando un flusso unidirezionale nell area critica con velocità che permettono anche il mantenimento delle condizioni di benessere per l equipe chirurgica. Il lavaggio del campo operatorio è garanzia di raggiungimento delle condizioni di asetticità previste dalle principali norme europee. La tipologia costruttiva, che integra il plenum di ingresso con gli elementi filtranti in classe H14, consente una perfetta e omogenea distribuzione della pressione statica garantendo portate costanti. Tutto il diffusore è realizzato in acciaio inossidabile ed è posta particolare attenzione costruttiva per evitare possibili accumuli di particelle aerotrasportate; anche per questo gli stacchi di collegamento sono flangiati onde evitare la connessione con canali flessibili. L integrazione con i soffitti a tenuta in acciaio normalmente previsti nelle sale operatorie è completa: i plafoni sono modulari con passo 600 mm, sono dotati di un vano a tenuta per il passaggio della lampada scialitica e il profilo perimetrale è predisposto per l accoppiamento con il pannello senza necessità di modifiche. Il risultato finale è la continuità estetica e funzionale del soffitto con evidenti vantaggi in fase di montaggio e di manutenzione.

5 5 i vantaggi massima asetticità del campo operatorio elevato numero di ricambi d aria concentrati nell area sterile della sala economicità e minor esigenza di spazio facilità di inserimento anche in locali già attrezzati migliore accessibilità alle canalizzazioni di mandata dell aria creazione intorno al campo operatorio di un area effettivamente isolata rispetto alle zone circostanti conformità alle principali normative europee le caratteristiche tecniche elementi filtranti assoluti tipo HEPA realizzazione in acciaio inossidabile AISI 304 efficienza dei filtri 99,995% finiture studiate per impedire l accumulo di agenti inquinanti e garantire l integrazione con gli altri elementi tecnici Simulazione fluidodinamica tramire modellazione CFD I diffusori d aria a flusso verticale MP3 vengono progettati attraverso complesse modellazioni fluidodinamiche, che forniscono le prestazioni del prodotto installato.

6 6 la gamma di soluzioni MP3 diffusori d aria a trave I diffusori a trave integrano la proposta di MP3 per gli ambienti dove è richiesto un livello inferiore di asetticità (per esempio ambulatori chirurgici o sale operatorie a medio rischio) o le caratteristiche geometriche del locale non si adattano all installazione di un diffusore a soffitto. Le caratteristiche costruttive sono le stesse dei plafoni filtranti: tutto l apparecchio è realizzato in acciaio inossidabile e il plenum di mandata è un unica camera che viene collegata per mezzo di stacchi flangiati alle canalizzazioni dell aria. Questa soluzione riduce al minimo la creazione di zone a bassa velocità che possono diventare potenziali accumuli di sporco; viene inoltre resa omogenea la pressione a monte dei filtri assoluti ottenendo una portata costante per ogni elemento. Il lancio dell aria in ambiente avviene in orizzontale attraverso pannelli forati che equalizzano il flusso; il diffusore può essere installato in più moduli per assicurare il lancio unidirezionale sulla maggiore sezione possibile della sala operatoria. Per la stessa ragione viene contenuta l altezza del dispositivo, facilitando in questo modo anche l installazione sopra le eventuali aperture del locale (porte, passaferri, armadi). I pannelli frontali sono incernierati e di dimensioni tali da semplificare le operazioni di manutenzione.

7 7 i vantaggi elevato numero di ricambi d aria concentrati nell area sterile della sala adattabilità di installazione in locali che non si adattano a un plafone a soffitto facilità di inserimento anche in luoghi già attrezzati e sopra le aperture dei locali dimensioni contenute che garantiscono maggiore facilità di installazione operazioni di manutenzione semplificate riduzione di creazione di zone a bassa velocità la modularità assicura il lancio unidirezionale sulla maggiore sezione possibile le caratteristiche tecniche realizzazione in acciaio inossidabile AISI 304 efficienza dei filtri 99,995% finiture studiate per impedire l accumulo di agenti inquinanti pannelli incernierati che agevolano le operazioni di manutenzione e sostituzione dei filtri

8 8 la gamma di soluzioni MP3 canali di ripresa a telo unico Nelle sale operatorie l elemento di ripresa dell aria viene spesso trascurato, ma rappresenta un punto critico per il mantenimento dell asetticità del locale. La soluzione tradizionale, costituita da un canale verticale con due griglie di ripresa, mostra forti limitazioni per quanto riguarda la pulizia e la sanificazione. Le griglie, infatti, raccolgono gli eventuali residui dispersi dalla teleria e sono difficilmente pulibili senza essere smontate. Il canale a telo unico evita questo problema con una soluzione semplice ed estremamente efficace che, grazie alla possibilità di aprire l anta di regolazione, rende accessibili tutte le zone investite dall aria di ripresa. La particolare forma costruttiva elimina inoltre tutte le possibili zone di ristagno, potenziali fonti di inquinamento. Non va trascurata, infine, la maggiore semplicità di installazione e collegamento. Non si rende infatti necessario che l impiantista fornisca il canale verticale di collegamento.

9 9 i vantaggi ripresa d aria differenziata assenza di spigoli vivi in modo da evitare il ristagno di polvere e facilitare le operazioni di pulizia e disifenzione completa ispezionabilità del canale interno conformità alle principali normative europee le caratteristiche tecniche realizzazione in acciaio inossidabile AISI 304 anta apribile con guarnizione di tenuta dimensioni adattabili alla portata richiesta

10 10 MP3 e Aghito Tecnologie: specialisti nel mondo sanitario MP3, grazie a 10 anni di esperienza nel settore del trattamento dell aria, ha sviluppato un ampio know-how nei più svariati settori di intervento. Dagli edifici civili a quelli commerciali e industriali, alle strutture sanitarie e ospedaliere. Grazie alla stretta sinergia con Aghito Tecnologie, da 25 anni leader nella progettazione e costruzione di blocchi operatori, MP3 ha ampliato la propria offerta con soluzioni di elevata qualità in questo specifico settore. Le sale operatorie non sono tutte uguali: il grado di sterilità richiesto varia da specializzazione a specializzazione, richiedendo all azienda una competenza forte, per poter adottare la soluzione più adatta a soddisfare le esigenze specifiche del clliente nell ottica del miglior rapporto qualità - prezzo. Proprio in questo contesto MP3 completa la propria offerta con un servizio di consulenza on site. MP3 MP3 nasce come produttore di bocchette e componenti aeraulici offrendo da subito al mercato un ampia gamma di prodotti propri altamente performanti. L ufficio tecnico e il dipartimento di progettazione interni permettono inoltre la definizione di soluzioni completamente customizzate per rispondere al meglio alle esigenze dei clienti. Tutte le fasi di produzione sono oggi dinamicamente organizzate. Oggi MP3 rappresenta un punto di riferimento nel mondo della componentistica aeraulica non solo per le dimensioni e i volumi produttivi ma soprattutto per l elevata qualità e innovazione dei prodotti e per l attenzione massima al cliente. Aghito tecnologie Aghito Tecnologie da oltre 25 anni progetta, costruisce e installa blocchi operatori e sale operatorie, con la gestione completa di tutte le fasi della realizzazione di un opera, dallo studio di fattibilità alla progettazione, dalla costruzione all installazione. Aghito Tecnologie è certificata UNI EN ISO 9001:2008 e possiede l Attestazione di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici Cat. OS6 Class. IV e cat. OG11 Class.

11 l evoluzione: dalla componentistica al sistema integrato 11 L attività svolta all interno di una sala operatoria è estremamente variabile e richiede condizioni di sterilità variabili; la soluzione più adatta per la distribuzione dell aria richiede uno studio specifico, grande esperienza e know how focalizzato. È allo studio una nuova norma che inquadra il trattamento aria di questi ambienti in un ottica di processo, legato alle peculiarità dei singoli campi di applicazione. In questo contesto la componetistica aeraulica diventa parte integrante di un sistema più ampio e complesso che per essere veramente performante deve garantire altissime prestazioni tecniche e massima flessibilità. Solo aziende come MP3 e Aghito, grazie a una competenza specialistica maturata in molti anni di attività in questi contesti, assicurano un offerta di componenti e sistemi integrati in grado di assicurare i più alti standard prestazionali rispondendo anche alle più severe normative italiane e internazionali. nuove norme e integrazione impiantistica il contesto normativo trattamento aria progettato e gestito in ottica di processo importanza delle specificità del campo di applicazione la risposta MP3-Aghito flessibilità dei sistemi esperienza e know how specifico

12 12 le referenze Ospedale Militare Celio di Roma 3 Sale Operatorie Azienda per i Serv. Sanit. di Trento Presidio Osp. di Cles (TN) Istituto Scientifico Ospedale S. Raffaele di Milano 4 Sale Operatorie Clinica Città Giardino di Padova Presidio Ospedaliero di Cisanello-Pisa (DEA) 8 Sale Operatorie Presidio Ospedaliero di Faenza Ospedale San Gerardo di Monza 3 Sale Operatorie Ospedale San Giuseppe di Empoli (Firenze) 7 Sale Operatorie Presidio Ospedaliero di Cisanello-Pisa Blocco Operatorio -18 Sale Operatorie Ospedale di Arzignano (Vicenza) 6 Sale Operatorie Clinica Padre Pio di Mondragone (Caserta) Clinica La Nuova Domitiana di Castel Volturno (Caserta) 3 Sale Operatorie Casa di Cura Villa dei Fiori di Acerra (Napoli) 3 Sale Operatorie Nuovo Ospedale di Borgosesia (Vercelli) 4 Sale Operatorie Ospedale di Feltre (Belluno) 1 Sala Operatoria Ospedale di Bibbiena (Arezzo) Osp. Generale di Zona Moriggia Pelascini di Gravedona (Co) Casa di Cura Privata Campolongo Hospital di Marina di Eboli (Salerno) 3 Sale Operatorie Ospedale di Agordo (Belluno) Casa di Cura Privata Policlinico Di Liegro (ex Policl. Portuense) di Roma 5 Sale Operatorie Istituto Scientifico - Ospedale San Raffaele di Milano Sede di Ville Turro

13 13 Nuovo Ospedale di Fidenza (Parma) 10 Sale Operatorie Casa di Cura Privata European Hospital di Roma 4 Sale Operatorie Casa di Cura S. Carlo di Milano Ospedale Mazzolani-Vandini di Argenta (Ferrara) 4 Sale Operatorie Medecal New Center di Padova 1 Sala Operatoria Casa di Cura di Abano Terme (Padova) 4 Sale Operatorie Casa di Cura Villa Berica di Vicenza 3 Sale Operatorie Ospedale ai Colli (Padova) Ospedale Civile (Bassano del Grappa) Ospedale Civile (Mantova) Ospedale Civile (Oderzo) Ospedale Civile (Varese) Ospedale di Carbonia (Cagliari) Ospedale di Fiorenzuola (Piacenza) Ospedale di Gattinara (Trieste) Ospedale di Messina (Messina) Ospedale di Mondovì (Torino) Ospedale Franchini (Reggio Emilia) Ospedale Policlinico S. Elena (Cagliari) Ospedale S. Orsola (Bologna) Ospedale San Giovanni Bianco (Bergamo) Ospedale Sesamo (Modena) Ospedale Ubolino (Cernusco sul Naviglio) Ospedale Sant Anna (Torino) Policlinico San Donato (Milano) Ospedale Broni (Pavia) Ospedale Ciaccio (Catanzaro) Ospedale Pescara (Pescara) Ospedale Businco (Cagliari) Casa di riposo Maria Immacolata (Varese) Nuovo centro residenziale di cura Valdora (Bolzano) Ospedale Businco ((Cagliari) Casa di riposo Maria immacolata (Varese)

14 14

15

16 Sede centrale via G. La Pira 9 a/b Camposampiero PD Italia Filiale di Milano via Pelizza da Volpedo 56 - e Cinisello Balsamo MI Italia Tel Fax mp3-italia@mp3-italia.it vendite@mp3-italia.it sales@mp3-italia.it 1BCRO10R00I

Scheda tecnica. Plafoni filtranti a soffitto a flusso verticale. Aghito Tecnologie ALTA TECNOLOGIA OSPEDALIERA. advanced air diffusion

Scheda tecnica. Plafoni filtranti a soffitto a flusso verticale. Aghito Tecnologie ALTA TECNOLOGIA OSPEDALIERA. advanced air diffusion Scheda tecnica Plafoni filtranti a soffitto a flusso verticale Aghito Tecnologie ALTA TECNOLOGIA OSPEDALIERA advanced air diffusion 1 L unione fa la forza L azienda MP3 nel proprio settore ricerca e sviluppo

Dettagli

TFS Soffitti filtranti per sale operatorie

TFS Soffitti filtranti per sale operatorie Soffitti filtranti per sale operatorie Versioni - A (con pannelli e plenum portafiltro in alluminio, telaio in alluminio estruso) - X (con pannelli e plenum portafiltro in acciaio inox, telaio in alluminio

Dettagli

Normative per i costruttori ed installatori di canali che renderebbero più agevoli le opere di bonifica e sanitizzazione

Normative per i costruttori ed installatori di canali che renderebbero più agevoli le opere di bonifica e sanitizzazione Normative per i costruttori ed installatori di canali che renderebbero più agevoli le opere di bonifica e sanitizzazione Gli enti di controllo italiani fanno generalmente riferimento alla norma UNI 10339,

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

VERIFICHE PERIODICHE DEL MANTENIMENTO DI REQUISITI IMPIANTISTICI ED IGIENICO AMBIENTALI IN SALA OPERATORIA.

VERIFICHE PERIODICHE DEL MANTENIMENTO DI REQUISITI IMPIANTISTICI ED IGIENICO AMBIENTALI IN SALA OPERATORIA. VERIFICHE PERIODICHE DEL MANTENIMENTO DI REQUISITI IMPIANTISTICI ED IGIENICO AMBIENTALI IN SALA OPERATORIA. Esperienza relativa ai controlli eseguiti dal 2008 al 2012 Statistica basata su 5 anni di validazioni

Dettagli

AGENTI CHIMICI. MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE NELLE ATTIVITA SALDATURA A cura di : Mariacristina Mazzari e Claudio Arcari

AGENTI CHIMICI. MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE NELLE ATTIVITA SALDATURA A cura di : Mariacristina Mazzari e Claudio Arcari Dipartimento di Sanità Pubblica U.O. Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro AGENTI CHIMICI MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE NELLE ATTIVITA SALDATURA A cura di : Mariacristina Mazzari e Claudio Arcari

Dettagli

VERNICIAtura Impianti di aspirazione localizzata. 3.6.6.3 (scheda di approfondimento)

VERNICIAtura Impianti di aspirazione localizzata. 3.6.6.3 (scheda di approfondimento) VERNICIAtura Impianti di aspirazione localizzata 3.6.6.3 (scheda di approfondimento) 3.6.6.3 (scheda di approfondimento) VERNICIatura impianti di aspirazione localizzata Le schede che qui vengono riportate

Dettagli

LARIO FLUID SRL Tel Ufficio: +39 0341 353855 Via della Pergola 55 PIVA/CF 03574770131 Mail: info@lariofluid.com 23900 LECCO (LC) Capitale i.v.

LARIO FLUID SRL Tel Ufficio: +39 0341 353855 Via della Pergola 55 PIVA/CF 03574770131 Mail: info@lariofluid.com 23900 LECCO (LC) Capitale i.v. LARIO FLUID SRL Tel Ufficio: +39 0341 353855 Via della Pergola 55 PIVA/CF 03574770131 Mail: info@lariofluid.com 23900 LECCO (LC) Capitale i.v. 100.000,00 Web Site: www.lariofluid.com Presentazione LARIO

Dettagli

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento.

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Più facile da installare - Più facile da vendere Le docce a filo pavimento rappresentano l ultima tendenza dell area bagno e aprono nuove opportunità

Dettagli

Soluzioni per elevare il tuo lavoro.

Soluzioni per elevare il tuo lavoro. Soluzioni per elevare il tuo lavoro. Metalmontaggi supporta il lavoro in altezza di tutti quei professionisti che devono confrontarsi con interventi e manutenzioni da eseguirsi in quota o anche semplicemente

Dettagli

Italia. Soluzioni aerauliche SISTEMI AD ALTA EFFICIENZA PER TRATTAMENTO ARIA

Italia. Soluzioni aerauliche SISTEMI AD ALTA EFFICIENZA PER TRATTAMENTO ARIA Italia Soluzioni aerauliche SISTEMI AD ALTA EFFICIENZA PER TRATTAMENTO ARIA 2 www.vmc-franceair.com Il nostro progetto nasce dalla volontà di concepire gli impianti di trattamento aria e di ventilazione

Dettagli

Sunny Roof. Sistema Fotovoltaico Integrato SanMarco:

Sunny Roof. Sistema Fotovoltaico Integrato SanMarco: Sunny Roof. Sistema Fotovoltaico Integrato SanMarco: ecologia ed economia in un unica, grande soluzione. > FOTOVOLTAICO Sistema Fotovoltaico Integrato SanMarco. Una scelta dettata dalla natura. 1 Innovazione

Dettagli

CONTROLLO DELLA CONTAMINAZIONE? NELLE STRUTTURE SANITARIE PERCHÉ CONTROLLARE LA L

CONTROLLO DELLA CONTAMINAZIONE? NELLE STRUTTURE SANITARIE PERCHÉ CONTROLLARE LA L CONTROLLO DELLA CONTAMINAZIONE NELLE STRUTTURE SANITARIE PERCHÉ CONTROLLARE LA L CONTAMINAZIONE? Il controllo della contaminazione finalizzato alla prevenzione delle infezioni nosocomiali è un argomento

Dettagli

LAVORI IN CORSO! Emergency Solution garantisce continuità di servizio nei reparti ospedalieri critici

LAVORI IN CORSO! Emergency Solution garantisce continuità di servizio nei reparti ospedalieri critici Moduli sanitari mobili per uso temporaneo Le Unità Mobili Attrezzate proposte da Emergency Solution consentono di proseguire le attività in strutture sanitarie soggette a interventi di ristrutturazione

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Formazione Tecnica TM

Formazione Tecnica TM Formazione Tecnica TM Migliorare le competenze e la professionalità delle persone Mappatura competenze auspicate Formazione Formazione continua Test competenze possedute Corsi e seminari di formazione

Dettagli

Filtrazione Panoramica Prodotti 2008

Filtrazione Panoramica Prodotti 2008 Filtrazione Panoramica Prodotti 2008 Una gamma completa La filtrazione dell aria ha assunto negli ultimi anni un ruolo fondamentale per garantire la qualità dell aria ambiente e la protezione di apparecchiature

Dettagli

PERCHÉ UN SISTEMA DI VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA CON SCAMBIATORE DI CALORE

PERCHÉ UN SISTEMA DI VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA CON SCAMBIATORE DI CALORE Air - Sisthema PERCHÉ UN SISTEMA DI VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA CON SCAMBIATORE DI CALORE Oggi a causa dell iperisolamento e della tenuta all aria dei serramenti, l aria confinata favorisce la formazione

Dettagli

Soluzioni di design. per il tuo business

Soluzioni di design. per il tuo business Soluzioni di design per il tuo business Studio Mario Fanelli Da più di trent anni progettiamo e realizziamo farmacie. In questi anni sono cambiati i clienti, le modalità e le esigenze di vendita. Noi abbiamo

Dettagli

Presentazione acquisto nuova macchina Raggi -X. Chiusanico 03/03/15

Presentazione acquisto nuova macchina Raggi -X. Chiusanico 03/03/15 Presentazione acquisto nuova macchina Raggi -X Chiusanico 03/03/15 Macchina X-Ray attualmente presente in CLAS CLAS possiede attualmente una Eagle-Tall serie III Che, seppur datata (installazione nel 2003)

Dettagli

GLOBAL SERVICE FACILITY MANAGEMENT

GLOBAL SERVICE FACILITY MANAGEMENT L OPEROSA IMPIANTI Identità L OPEROSA IMPIANTI svolge la sua attività dal 1985 e fa parte del Gruppo L Operosa, costituito oggi da diverse società che operano in vari settori; in questo contesto la Società

Dettagli

P r e s e n t a z i o n e a z i e n d a

P r e s e n t a z i o n e a z i e n d a P r e s e n t a z i o n e a z i e n d a La CRC Srl è il punto di riferimento per chi cerca l eccellenza nel settore della produzione e installazione di condotte metalliche per condizionamento. Nello specifico

Dettagli

La pista di formula 1 per i contenitori

La pista di formula 1 per i contenitori La pista di formula 1 per i contenitori Raggiunge velocità di punta e ha prestazioni ed efficienza molto elevate: il sistema di trasporto per contenitori HEUFT conveyor è una vera pista da corsa per tutti

Dettagli

Gli impianti di scarico Indicazioni, vincoli e requisiti di progettazione

Gli impianti di scarico Indicazioni, vincoli e requisiti di progettazione Gli impianti di scarico Indicazioni, vincoli e requisiti di progettazione Riferimento normativo Per la progettazione degli impianti di scarico si fa riferimento alla normativa europea composta da 5 parti.

Dettagli

Settore. Farmaceutico CONTROLL0 TECNOLOGICO DELLA CONTAMINAZIONE

Settore. Farmaceutico CONTROLL0 TECNOLOGICO DELLA CONTAMINAZIONE Settore Farmaceutico CONTROLL0 TECNOLOGICO DELLA CONTAMINAZIONE FARMACEUTICO Buona fabbricazione Verso la fine degli anni settanta, emerse nell industria farmaceutica la necessità di garantire il massimo

Dettagli

Cappa da cucina tradizionale confort

Cappa da cucina tradizionale confort Cappa da cucina tradizionale confort Prezzi a richiesta Vantaggi Compensazione integrata. Filtri a labirinto in acciao inox montati. Illuminazione ad incasso in opzione. Gamma Due altezze disponibili:

Dettagli

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale PARTNER DI PROGETTO Il raggruppamento dei soggetti attuatori è altamente qualificato. Da una parte, la presenza di quattro aziende del settore ICT garantirà, ognuna per le proprie aree di competenza, un

Dettagli

Un angelo custode guarda alla VostRa serenità PIgHI. la sicurezza di sentirsi PRotettI.

Un angelo custode guarda alla VostRa serenità PIgHI. la sicurezza di sentirsi PRotettI. Un angelo custode GUARDA ALLA VOSTRA SERENITà Ha lo sguardo che Pighi Antincendi rivolge a chi cerca più tranquillità per la propria casa e il proprio ambiente di lavoro, stabilendo un nuovo standard di

Dettagli

CMM STRUTTURE. strutture in acciaio per il supporto di pannelli fotovoltaici CMM CARPENTERIA STRUTTURE [1] CMM dispone di uno

CMM STRUTTURE. strutture in acciaio per il supporto di pannelli fotovoltaici CMM CARPENTERIA STRUTTURE [1] CMM dispone di uno CMM STRUTTURE CMM L azienda è una delle primarie aziende a livello europeo nel settore del taglio laser di tubi, profili, travi e lamiere in acciaio. [1] CARPENTERIA Oltre alle fasi di taglio laser, CMM

Dettagli

ITWIND (Divisione di itautomation S.r.l.)

ITWIND (Divisione di itautomation S.r.l.) ITWIND (Divisione di itautomation S.r.l.) Energy, Life, You Soluzioni per l utilizzo evoluto dell energia ITWIND si focalizza sull'efficienza nella generazione di energia puntando sull'eccellenza nelle

Dettagli

SETTORI DI APPLICAZIONE

SETTORI DI APPLICAZIONE SETTORI DI APPLICAZIONE TECNOLOGIA DI FUSIONE Le richieste che arrivano dal settore della pressofusione sono sempre più esigenti in termini di assenza di porosità, riduzione del peso, alta resistenza e

Dettagli

I M P R E S A d i P U L I Z I E

I M P R E S A d i P U L I Z I E I M P R E S A d i P U L I Z I E PULIRE è... L ambiente in cui lavoriamo, viviamo, mangiamo, trascorriamo il tempo e dormiamo influisce in modo considerevole sul nostro benessere fisico e mentale. La nostra

Dettagli

MANUALE DEL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE ARIA EASYFLOW

MANUALE DEL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE ARIA EASYFLOW MANUALE DEL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE ARIA EASYFLOW A B G F C D E 2 DESCRIZIONE DEL SISTEMA (vedi figura pagina a sinistra). Il sistema di distribuzione d aria EasyFlow è un sistema flessibile per le applicazioni

Dettagli

TUTTE LE DOMANDE E LE RISPOSTE SULLA NOSTRA GESTIONE DELLA QUALITÀ CERTIFICATA

TUTTE LE DOMANDE E LE RISPOSTE SULLA NOSTRA GESTIONE DELLA QUALITÀ CERTIFICATA TUTTE LE DOMANDE E LE RISPOSTE SULLA NOSTRA GESTIONE DELLA QUALITÀ CERTIFICATA C E N T R I O T T I C I S E L E Z I O N A T I CHE COSA SONO LE CERTIFICAZIONI ISO? I Centri Ottici GreenVision sono stati

Dettagli

Distribuzione KÄNGURUH-SYSTEM. Igiene. Ergonomia. Esclusivo. Recupero Centrale di sterilizzazione, lavaggio, confezionamento

Distribuzione KÄNGURUH-SYSTEM. Igiene. Ergonomia. Esclusivo. Recupero Centrale di sterilizzazione, lavaggio, confezionamento Sala operatoria, parte contaminata Recupero Centrale di sterilizzazione, lavaggio, confezionamento Sala operatoria, parte sterile Centrale di sterilizzazione, uscita autoclave e stoccaggio Distribuzione

Dettagli

Balconi - Théatron. Applicazioni

Balconi - Théatron. Applicazioni Balconi Théatron Balconi - Théatron Essenzialità, durata e sicurezza. Il sitema ringhiere Théatron è stato creato per completare la gamma dei serramenti METRA. Théatron prevede un ampia scelta di modelli

Dettagli

VI SONO SEMPRE SPAZI DI RECUPERO, PURCHÉ LO SI VOGLIA E SI ABBIA LA CREATIVITÀ E LA DETERMINAZIONE PER FARLO.

VI SONO SEMPRE SPAZI DI RECUPERO, PURCHÉ LO SI VOGLIA E SI ABBIA LA CREATIVITÀ E LA DETERMINAZIONE PER FARLO. gruppo gruppo VI SONO SEMPRE SPAZI DI RECUPERO, PURCHÉ LO SI VOGLIA E SI ABBIA LA CREATIVITÀ E LA DETERMINAZIONE PER FARLO. Aderente a Confindustria Cuneo Azienda con sistema di gestione certificato ISO

Dettagli

La valutazione del rischio chimico

La valutazione del rischio chimico La valutazione del rischio chimico Introduzione Per sua stessa definizione, l agente chimico è una sostanza o un preparato di natura chimica. L agente chimico può presentarsi sotto forma di gas, vapore,

Dettagli

Sistema di Gestione Integrata Qualità/Ambiente/Sicurezza Doc.3 Politiche aziendale. Qualità/Ambiente

Sistema di Gestione Integrata Qualità/Ambiente/Sicurezza Doc.3 Politiche aziendale. Qualità/Ambiente Pag. 1 di 5 Qualità/Ambiente L azienda Di Leo Nobile S.p.A. è nata nel 1956 a Castel San Giorgio (Sa) ed è uno stabilimento di circa m² 16.591 di cui 10.000 m² coperti, nel quale è concentrata l attività

Dettagli

Recuperatore di Calore

Recuperatore di Calore Recuperatore di Calore I recuperatori di calore tipo PRG sono il frutto dell alta professionalità ed esperienza nel settore della società SIDAN. Con la qualità della costruzione, con l alta tecnologia

Dettagli

Quando realizziamo un opera vogliamo dare il massimo. E per questo che curiamo con pazienza antica ogni dettaglio, supportati costantemente da

Quando realizziamo un opera vogliamo dare il massimo. E per questo che curiamo con pazienza antica ogni dettaglio, supportati costantemente da Quando realizziamo un opera vogliamo dare il massimo. E per questo che curiamo con pazienza antica ogni dettaglio, supportati costantemente da tecnologie all avanguardia. MADIS Costruzioni srl è un azienda

Dettagli

Tecnologia dei filtri a nanofibre

Tecnologia dei filtri a nanofibre dei filtri a nanofibre dei filtri a nanofibre I vantaggi offerti dalla tecnologia sono evidenti Essendo in grado di assicurare prestazioni eccezionali in un ampia gamma di settori e condizioni estremamente

Dettagli

CLEAN ROOM CELLE CLIMATICHE

CLEAN ROOM CELLE CLIMATICHE IMPIANTI INDUSTRIALI CLEAN ROOM CELLE CLIMATICHE ENERGIA SERVICE Clean room Negli anni 70, successivamente alle esperienze nel campo dei motori sportivi e dei componenti ad essi legati, nascono i primi

Dettagli

Innovation experience

Innovation experience Innovation experience Ricerca e Innovazione Tecnologica per lo Sport CENTROCOT: un valido supporto per la competitività e lo sviluppo delle imprese Con il contributo della Camera di Commercio di Varese

Dettagli

Evoluzione Energetica. La selezione naturale del risparmio energetico

Evoluzione Energetica. La selezione naturale del risparmio energetico Evoluzione Energetica La selezione naturale del risparmio energetico PER VIVERE A UN LIVELLO SUPERIORE ESPERTI DI DENTRO E DI FUORI Dalla E alla A: con Energetica Consulting il passaggio alle classi superiori

Dettagli

La classificazione energetica dei sistemi radianti: massimo comfort, massima efficienza, minimo consumo.

La classificazione energetica dei sistemi radianti: massimo comfort, massima efficienza, minimo consumo. La classificazione energetica dei sistemi radianti: massimo comfort, massima efficienza, minimo consumo. Maggiore efficienza energetica sistema radiante = maggiore comfort, minori consumi Lo scopo di tutti

Dettagli

I professionisti guidano meglio.

I professionisti guidano meglio. I professionisti guidano meglio. I nuovi corsi carrellisti Jungheinrich Uno strumento indispensabile per la formazione dei lavoratori sulle modalità di impiego in sicurezza dei carrelli, nelle varie fasi

Dettagli

ASPIRATORI INDUSTRIALI PER LA PRODUZIONE FARMACEUTICA, ALIMENTARE E OEM

ASPIRATORI INDUSTRIALI PER LA PRODUZIONE FARMACEUTICA, ALIMENTARE E OEM ASPIRATORI INDUSTRIALI PER LA PRODUZIONE FARMACEUTICA, ALIMENTARE E OEM ECCO LA LINEA BIANCA, ASPIRATORI INDUSTRIALI PER IL SETTORE FARMACEUTICO, ALIMENTARE E OEM Ogni aspiratore che porta il nome di Nilfisk

Dettagli

Cold Plate BREVETTATO

Cold Plate BREVETTATO L uso di dissipatori ad acqua si sta sempre più diffondendo per rispondere all esigenza di dissipare elevate potenze in spazi contenuti e senza l adozione di ventole con elevate portate d aria. Infatti,

Dettagli

EASY HOME. Da tre esperienze consolidate, una realtà davvero innovativa.

EASY HOME. Da tre esperienze consolidate, una realtà davvero innovativa. EASY HOME BY Da tre esperienze consolidate, una realtà davvero innovativa. Innovazione qualità tecnologia Finalmente un nuovo concetto di edilizia: un metodo innovativo e tecnologicamente competitivo dagli

Dettagli

G.T.S. - Grinding Technologies and Systems srl Costituita nel giugno 1994 G.T.S. nuova unità locale

G.T.S. - Grinding Technologies and Systems srl Costituita nel giugno 1994 G.T.S. nuova unità locale G.T.S. - Grinding Technologies and Systems srl progetta e realizza mulini selettori, micronizzatori, microselettori. Costituita nel giugno 1994, è nata in seguito alla richiesta di macchinari ed impianti

Dettagli

Il sistema di pulizia CleanSafe

Il sistema di pulizia CleanSafe Il sistema di pulizia CleanSafe La Svezia è stato il primo paese ad aver introdotto dei controlli obbligatori degli impianti di ventilazione. L industria può quindi vantare 15 anni di esperienza nell ambito

Dettagli

Misure di temperatura nei processi biotecnologici

Misure di temperatura nei processi biotecnologici Misure di temperatura nei processi biotecnologici L industria chimica sta mostrando una tendenza verso la fabbricazione di elementi chimici di base tramite processi biotecnologici. Questi elementi sono

Dettagli

LE CAPPE CHIMICHE USO IN SICUREZZA, VERIFICHE E MANUTENZIONI PERIODICHE

LE CAPPE CHIMICHE USO IN SICUREZZA, VERIFICHE E MANUTENZIONI PERIODICHE LE CAPPE CHIMICHE USO IN SICUREZZA, VERIFICHE E MANUTENZIONI PERIODICHE Incontro con il Dipartimento di Medicina Sperimentale 24 aprile 2008 Settore Prevenzione e Protezione L uso in sicurezza delle Un

Dettagli

Vitomax - Tecnologia moderna per la generazione di calore nei grandi impianti

Vitomax - Tecnologia moderna per la generazione di calore nei grandi impianti TopTechnology Vitomax - Tecnologia moderna per la generazione di calore nei grandi impianti Top Technology Vitomax 100, 200, 300: produzione di acqua calda fino a 20 MW La produzione di calore a basso

Dettagli

IL GRUPPO BIOTECH DENTAL, IL PARTNER DELLO STUDIO DENTISTICO 2.0.

IL GRUPPO BIOTECH DENTAL, IL PARTNER DELLO STUDIO DENTISTICO 2.0. CATALOGO IL GRUPPO BIOTECH DENTAL, IL PARTNER DELLO STUDIO DENTISTICO 2.0. Fin dalla sua creazione avvenuta nel 1987, Biotech Dental si è impegnata nello sviluppo di uno stretto rapporto di fiducia con

Dettagli

Sistema Evolution Modì: vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane

Sistema Evolution Modì: vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane Sistema Evolution Modì: vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane Il Sistema Evolution Modì è la nuova soluzione per la realizzazione di vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane,

Dettagli

CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608

CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608 COSTRUIRE SERRAMENTI IN PVC CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608 1 La norma europea rivolta alla definizione delle caratteristiche dei profili in PVC per finestre

Dettagli

FILTRO DEPURATORE AD Y

FILTRO DEPURATORE AD Y FILTRO DEPURATORE AD Y CT0858.0_02 ITA Settembre 2012 GAMMA DI PRODUZIONE Attacchi Grado di filtrazione [μm] Misura Kv [m 3 /h] (1) FILETTATI FF UNI-EN-ISO 228-1 800 DESCRIZIONE 1/2 858.04.12 3,69 3/4

Dettagli

Impianti di ventilazione

Impianti di ventilazione Impianti di ventilazione Michele De Carli Università di Padova UNIVERSITÀ DI PADOVA! Principi di ventilazione Ventilazione naturale (infiltrazioni, aperture, funzione delle condizioni interne ed esterne)

Dettagli

Qualità, Sicurezza, Efficienza in tutto il mondo

Qualità, Sicurezza, Efficienza in tutto il mondo 1 Processo produttivo nello stabilimento di Piacenza, Italia. Qualità, Sicurezza, Efficienza in tutto il mondo Qualità eccellente Bolzoni Auramo offre una gaa completa di forche per carrelli elevatori,

Dettagli

ErP e nuove etichette energetiche

ErP e nuove etichette energetiche ErP e nuove etichette energetiche Tutto quello che devi sapere sull'efficienza energetica dei sistemi di riscaldamento. L energia che accende il futuro ErP e nuove etichette energetiche: il futuro dei

Dettagli

Atlas Copco Refrigeratori finali, separatori d acqua e sistemi di scarico INSTALLAZIONE FACILE ED ECONOMICA Una gaa di efficienti refrigeratori finali e separatori di condensa adatti al vostro compressore

Dettagli

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS Adobe Open Options Domande frequenti Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! SCONTO SPECIALE PER ORDINI CLP HIGH-VOLUME DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL

Dettagli

Data Center Telecom Italia

Data Center Telecom Italia Data Center Telecom Italia Certificazioni: ISO 27001 e ISO 9001 I Data Center Telecom Italia sono infrastrutture tecnologiche all avanguardia dotate di dispositivi di sicurezza, impianti, risorse professionali

Dettagli

SCS Eurotetti. Di Sara Lanzoni. Azienda specializzata nei sistemi anticaduta

SCS Eurotetti. Di Sara Lanzoni. Azienda specializzata nei sistemi anticaduta SCS Eurotetti Di Sara Lanzoni Azienda specializzata nei sistemi anticaduta Linee vita, parapetti, binari, passerelle, scale di sicurezza e dispositivi di protezione individuale Per una completa sicurezza.

Dettagli

Tecnologia e servizio per merci al sicuro

Tecnologia e servizio per merci al sicuro Tecnologia e servizio per merci al sicuro Soluzioni in legno per lo stoccaggio e la movimentazione delle merci. Pallet, casse, telai e semilavorati funzionali, sicuri e a basso impatto ambientale: L IMBALLAGGIO

Dettagli

Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano

Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano Via G. Di Vittorio 2/C 10098 Rivoli TO Tel 011/0015770 Fax 011/0015779 greta@gretasrl.it info@gretasrl.it www.gretasrl.it Greta la nostra

Dettagli

La ventilazione meccanica controllata [VMC]

La ventilazione meccanica controllata [VMC] La ventilazione meccanica controllata [VMC] Sistemi di riscaldamento e di raffrescamento - Principio di funzionamento: immissione forzata di aria in specifici ambienti. - Peculiarità: garantisce il controllo

Dettagli

Botole Knauf Edizione 03/04. Botole Knauf: la libertà di guardare oltre

Botole Knauf Edizione 03/04. Botole Knauf: la libertà di guardare oltre Botole Knauf Edizione 03/04 Botole Knauf: la libertà di guardare oltre Botole Knauf Tecnica affermata e piena libertà di creare Pratica e poco ingombrante: la Botola KOMBI per soffitto e parete. Le Botole

Dettagli

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Gas naturale Moduli di cogenerazione fino a 2.000 kw Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Riduce i costi energetici e preserva le risorse Massimo rendimento! www.istockphoto.com Tecnologie

Dettagli

nuovo progetto in franchising

nuovo progetto in franchising nuovo progetto in franchising CareDENT - cliniche dentali è costituita da un gruppo di professionisti altamente qualificati con più di vent anni di esperienza nel settore e con oltre 80 cliniche aperte

Dettagli

Derivazioni su tubi di grande diametro, come risparmiare incrementando la qualita e la sicurezza: la soluzione Georg Fischer

Derivazioni su tubi di grande diametro, come risparmiare incrementando la qualita e la sicurezza: la soluzione Georg Fischer Derivazioni su tubi di grande diametro, come risparmiare incrementando la qualita e la sicurezza: la soluzione Georg Fischer La risposta Georg Fischer ai tecnici che chiedono un risparmio in termini economici

Dettagli

LA GESTIONE DELLE RISORSE IN OTTICA VISION

LA GESTIONE DELLE RISORSE IN OTTICA VISION NORMA ISO 9001:2000 LA GESTIONE DELLE RISORSE IN OTTICA VISION 1 Cosa cambia rispetto all edizione 94 I requisiti per il personale sono dettagliatamente descritti Le risorse umane sono considerate fondamentali

Dettagli

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA e DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA e DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA DICHIARAZIONE DI CONFORMITA e DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA GROSSETO, 21 ottobre 2011 Al termine dei lavori, previa effettuazione delle verifiche previste dalle norme vigenti, comprese quelle di funzionalità,

Dettagli

E f f i c i E n z a EnErgEtica

E f f i c i E n z a EnErgEtica Efficienza Energetica La produzione di energia elettrica da fonti tradizionali e una cultura basata sull utilizzo non razionale dell energia ormai fanno parte del passato e sono modelli non sostenibili

Dettagli

Q UA D R I E L E T T R I C I

Q UA D R I E L E T T R I C I Quadri elettrici distributori serie Mini-TAL Questi distributori sono costruiti con profili di alluminio avente profondità 105 mm e forniti di placche di protezione in PET grigio (materiale totalmente

Dettagli

Il Progetto Formazione

Il Progetto Formazione Il Progetto Formazione II MEETING MANUTENTORI ANTINCENDIO Milano, 12 maggio 2011 1 La formazione nel settore della manutenzione antincendio Il gruppo, costituito nel 2003, ha l obiettivo di supportare

Dettagli

PROGRAMMA LINEE VITA

PROGRAMMA LINEE VITA PROGRAMMA LINEE VITA Cosa sono le linee vita Pighi I DISPOSITIVI DI ANCORAGGIO CHE SALVANO LA VITA Cosa sono i dispositivi di sicurezza Un dispositivo di ancoraggio permette a qualunque operatore di operare

Dettagli

DLS Diffusori a feritoie con deflettori regolabili

DLS Diffusori a feritoie con deflettori regolabili Diffusori a feritoie Diffusori a feritoie con deflettori regolabili Versioni - V (in acciaio verniciato bianco RAL9010, con deflettori in alluminio anodizzato nero) - X (in acciaio inox con deflettori

Dettagli

Energia in Movimento. bombole, serbatoi e reti canalizzate

Energia in Movimento. bombole, serbatoi e reti canalizzate Energia in Movimento bombole, serbatoi e reti canalizzate L azienda La Fullgas nasce da una lunga esperienza nella commercializzazione del GPL ed oggi distribuisce, in esclusiva, GPL a marchio AgipGas,

Dettagli

LOGICA è l alternativa più avanzata nell ambito del condizionamento delle sale server

LOGICA è l alternativa più avanzata nell ambito del condizionamento delle sale server SYSTEM LOGICA è l alternativa più avanzata nell ambito del condizionamento delle sale server MONTAIR è il marchio che rappresenta l eccellenza sul mercato per la produzione di prodotti per applicazioni

Dettagli

T E C N O T E R M di Ferrari & Moraldo srl

T E C N O T E R M di Ferrari & Moraldo srl T E C N O T E R M di Ferrari & Moraldo srl Via Gaggini, 1 28100 - N O V A R A Tel 0321 402260 Fax 0321 463611 http : www.tecnotermnovara.it e-mail: info@tecnotermnovara.it B R E E Z A I R Perchè il raffrescamento

Dettagli

Valvole antiriflusso. Valvole antiriflusso. Scelta del prodotto criteri. Tecnica di scarico Valvole antiriflusso

Valvole antiriflusso. Valvole antiriflusso. Scelta del prodotto criteri. Tecnica di scarico Valvole antiriflusso Valvole antiriflusso Scelta del prodotto criteri Valvole antiriflusso In caso di riflusso nel sistema di tubazioni di scarico, l'acqua sale fino a tracimare nel primo punto possibile. Questo livello di

Dettagli

TCA S.p.A. Soluzioni per le cesoie 2003/001

TCA S.p.A. Soluzioni per le cesoie 2003/001 La tecnologia delle valvole a cartuccia permette di concentrare qualsiasi numero di funzioni di controllo oleodinamiche in un solo blocco, dalla singola valvola per il controllo della discesa, al blocco

Dettagli

Chi siamo. Tekno Compositi è un azienda specializzata nella produzione di materiali compositi avanzati.

Chi siamo. Tekno Compositi è un azienda specializzata nella produzione di materiali compositi avanzati. Chi siamo Tekno Compositi è un azienda specializzata nella produzione di materiali compositi avanzati. Attraverso la garanzia di prodotti ad elevato contenuto tecnologico, e l attenzione costante verso

Dettagli

IL TUO UFFICIO CHIAVI IN MANO

IL TUO UFFICIO CHIAVI IN MANO METTETEVI COMODI METTETEVI COMODI Novediciotto nasce dai quindici anni di esperienza maturati dai due soci fondatori nei settore dell arredamento per l ufficio e delle realizzazioni chiavi in mano, nonché

Dettagli

Diventa fondamentale che si verifichi una vera e propria rivoluzione copernicana, al fine di porre al centro il cliente e la sua piena soddisfazione.

Diventa fondamentale che si verifichi una vera e propria rivoluzione copernicana, al fine di porre al centro il cliente e la sua piena soddisfazione. ISO 9001 Con la sigla ISO 9001 si intende lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la Gestione della Qualità, che rappresenta quindi un precetto universale applicabile all interno

Dettagli

Energia Fotovoltaica

Energia Fotovoltaica Energia Fotovoltaica Energia Fotovoltaica Tech Impianti possiede know-how nella realizzazione di impianti fotovoltaici. Offre un servizio "chiavi in mano" in tutta Italia. Tech Impianti affianca il cliente

Dettagli

SymCAD/C.A.T.S. modulo Canali Schema

SymCAD/C.A.T.S. modulo Canali Schema SymCAD/C.A.T.S. modulo Canali Schema Il modulo Ventilazione Standard permette di effettuare la progettazione integrata (disegno e calcoli) in AutoCAD di reti di canali aria (mandata e ripresa). Il disegno

Dettagli

Percorso n 3 Convalide e controlli sulle apparecchiature

Percorso n 3 Convalide e controlli sulle apparecchiature Percorso n 3 Convalide e controlli sulle apparecchiature Convalida delle LAVAENDOSCOPI 1 Fulvio Toresani CONVALIDA Convalide e controlli sulle attrezzature Prove di Tipo / Prove di Fabbrica Prerequisiti

Dettagli

L evoluzione della Sicurezza

L evoluzione della Sicurezza Company Profile - Axitea 1-15 Maggio 2014 L evoluzione della Sicurezza Il mercato italiano della sicurezza è caratterizzato da una iperframmentazione dell'offerta, sia in termini di numero di operatori

Dettagli

COBRATM. GUIDA FLESSIBILE & MONTANTI FLESSIBILI CONCAV e CONVEX

COBRATM. GUIDA FLESSIBILE & MONTANTI FLESSIBILI CONCAV e CONVEX COBRATM GUIDA FLESSIBILE & MONTANTI FLESSIBILI CONCAV e CONVEX AZIENDA Forte dell esperienza maturata nel settore delle costruzioni a secco e delle finiture di interni ed esterni I PROFILI SRL è un azienda

Dettagli

Installazione dei contatori a membrana per reti gas metano

Installazione dei contatori a membrana per reti gas metano Installazione dei contatori a membrana per reti gas metano Tutti i contatori per gas combustibile sono strumenti di misura di precisionee pertanto vanno movimentati con le dovute cautele, sia durante le

Dettagli

Marco Masoero Dipartimento di Energetica Politecnico di Torino

Marco Masoero Dipartimento di Energetica Politecnico di Torino La contabilizzazione dell energia termica negli impianti di riscaldamento: aspetti tecnici e gestionali Marco Masoero Dipartimento di Energetica Politecnico di Torino 1 Premessa (1) I tradizionali impianti

Dettagli

Circolare n 11. Oggetto. Quartu S.E., 22 novembre 2011

Circolare n 11. Oggetto. Quartu S.E., 22 novembre 2011 Quartu S.E., 22 novembre 2011 Circolare n 11 Oggetto Legge di Finanziamento: Comunitaria Nazionale Regionale Comunale Settore: Commercio, Servizi, Industria ed Agricoltura La circolare fornisce chiarimenti

Dettagli

MISSION: LEASYS, LEADER NEL MERCATO DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE e dei servizi

MISSION: LEASYS, LEADER NEL MERCATO DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE e dei servizi NOLEGGIO A LUNGO TERMINE IL TUO BUSINESS, MUOVILO CON NOI. MISSION: LEASYS, LEADER NEL MERCATO DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE e dei servizi automotive in Italia, è nata nel settembre 2001 ed è oggi interamente

Dettagli

Puliamo e igienizziamo i vostri ambienti con professionalità e competenza dal 1935

Puliamo e igienizziamo i vostri ambienti con professionalità e competenza dal 1935 Puliamo e igienizziamo i vostri ambienti con professionalità e competenza dal 1935 Una solida certezza da più di 70 anni. La Modernissima S.r.l. è una società di Milano, attiva dal 1935 nel settore delle

Dettagli

UNI EN ISO 9001:2008 Sistemi di Gestione per la Qualità: requisiti e guida per l uso

UNI EN ISO 9001:2008 Sistemi di Gestione per la Qualità: requisiti e guida per l uso SORVEGLIANZA E CERTIFICAZIONI UNI EN ISO 9001:2008 Sistemi di Gestione per la Qualità: requisiti e guida per l uso Pagina 1 di 10 INTRODUZIONE La Norma UNI EN ISO 9001:2008 fa parte delle norme Internazionali

Dettagli

Applicazioni fotovoltaiche

Applicazioni fotovoltaiche Applicazioni fotovoltaiche Frangisole I serramenti e le facciate continue negli edifici rappresentano un canale di passaggio per l apporto energetico gratuito proveniente dal sole. I frangisole si utilizzano

Dettagli