SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZIO AMBIENTE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZIO AMBIENTE"

Transcript

1 SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZIO AMBIENTE Determinazione n. DD esecutiva dal 11/02/2013 Protocollo Generale n. PG del 07/02/2013 Proposta n.:p Il Dirigente del Servizio SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZIO AMBIENTE ha adottato la Determina Dirigenziale di seguito riportata: OGGETTO: Approvazione di avviso pubblico per la costituzione di short lists per prestazioni di servizio da utilizzare nell'ambito del Progetto "A.M.F. ADRIATIC MODEL FOREST" Programma Operativo del Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico Priorità 2 Risorse Naturali e Culturali e Prevenzione Dei Rischi. DISPOSITIVO ATTO 07/02/2013 IVANO GRALDI IMPEGNO DI SPESA 11/02/2013 PIERINA PELLEGRINI Atto sottoscritto digitalmente secondo la normativa vigente Piazza Municipale, Ferrara Centralino: Fax: Codice fiscale: PEC: comune.ferrara@cert.comune.fe.it * Sito web:

2 SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZIO AMBIENTE Proposta Determinazione Dirigenziale n. P OGGETTO: Approvazione di avviso pubblico per la costituzione di short lists per prestazioni di servizio da utilizzare nell'ambito del Progetto "A.M.F. ADRIATIC MODEL FOREST" Programma Operativo del Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA - Adriatico - Priorità 2 Risorse Naturali e Culturali e Prevenzione Dei Rischi. IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO Premesso che con deliberazione del Consiglio Comunale del P.G /12 è stato approvato il Bilancio di Previsione per l esercizio 2013, unitamente al Bilancio Pluriennale 2012/2014; che con deliberazione della Giunta Comunale del 22/01/2013, P.G. 5816/13, dichiarata immediatamente eseguibile, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione- PEG- per l anno 2013 e che con il medesimo atto i Dirigenti di Settore/Servizio sono autorizzati ad adottare gli atti di gestione finanziaria relativi alle spese connesse alla realizzazione degli obiettivi loro assegnati con il PEG stesso, oltre che a procedere all esecuzione delle spese nel rispetto della normativa vigente; Richiamata la Deliberazione di Giunta Comunale del 13/11/2012 di P.G. n con cui si approvava il Progetto Adriatic Model Forest AMF nell ambito del Programma Operativo del Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico Priorità 2; Atto sottoscritto digitalmente secondo la normativa vigente Piazza Municipale, Ferrara * Centralino: Fax: * Codice fiscale: PEC: comune.ferrara@cert.comune.fe.it * Sito web:

3 Considerato l approvazione del Programma Operativo del Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico da parte della Commissione Europea, con comunicazione della relativa Decisione in data 25 marzo 2008 C (2008) 1073 e s.m.i. del 30 giugno 2010 Decisione C (2010) 3780 e Decisione C (2011) 3696 del 18 maggio 2011; che in data 8 luglio 2011 il Comitato Congiunto Direttivo del Programma Operativo del Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico ha provveduto ad approvare il testo definitivo dei bandi per la presentazione delle proposte progettuali a valere sui fondi del Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico; che i bandi per i Progetti ordinari del Programma IPA Adriatico, Priorità sono stati approvati con D.G.R. Abruzzo n 494 del 18/07/2011 e pubblicati sul B.U.R.A. Speciale n. 48 del 3/08/2011; che in data 26/07/2012 il Comitato Congiunto di Controllo del Programma Operativo del Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico ha approvato la graduatoria (Ranking List) dei Progetti finanziati e finanziabili a valere sulla Priorità 2 del citato Programma Operativo recepito con Determinazione n. DA2/88 del 31/07/2012 dalla Autorità di Gestione del suddetto Programma e pubblicato sul B.U.R.A.; che il Comune di Ferrara ha presentato candidatura in qualità di Partner al Programma Operativo del Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico Priorità 2 con il Progetto ADRIATIC MODEL FOREST AMF ; che il Progetto ADRIATIC MODEL FOREST AMF è stato approvato; che il Comune di Ferrara, in qualità di Partner di Progetto ha sottoscritto un accordo, Partner Agreement, che mira a definire i principi di cooperazione e procedure nonché gli obblighi reciproci tra le parti, Lead Partner e partner di progetto, ai sensi della art. 96, 1, lettera a), del Regolamento (CE) No. 718/ ; Tenuto conto che l obiettivo principale del progetto è rilanciare lo Sviluppo sostenibile delle regioni europee, attraverso una gestione ed un utilizzo delle foreste come risorse attraverso la creazione di un settore che si occupi della gestione delle stesse con un approccio multisettoriale e transnazionale; che il concetto chiave riguarda il tentativo di assicurare la sostenibilità nella gestione forestale favorendo gli input per le politiche di sviluppo regionale e la pianificazione territoriale, analizzando come il concetto di Model Forest può essere applicato al meglio per rispondere alle esigenze regionali; che obiettivi specifici del progetto sono: scambio informazioni e approccio interattivo; Atto sottoscritto digitalmente secondo la normativa vigente Piazza Municipale, Ferrara * Centralino: Fax: * Codice fiscale: PEC: comune.ferrara@cert.comune.fe.it * Sito web:

4 realizzazione di partnership nella regione adriatica; coordinamento delle politiche regionali introiettando il Model Forest concept; condivisione di una metodologia comune per l attuazione del modello nell area pilota; replica su base territoriale della buona pratica di governo nei paesi partner; diffusione del modello a nuovi partner; creazione del network nell area del Mediterraneo orientale; ridefinizione della foresta come risorsa economica (promozione dell utilizzo dei suoi prodotti legno e non incrementando le foreste senza compromettere i servizi eco sistemi); che il Comune di Ferrara, nel progetto proposto sarà un fornitore di buone pratiche e l'area identificata per testare Model Forest è il Bosco Porporana; che le fasi operative nelle quali si articola il processo di attuazione del Progetto Adriatic Model Forest AMF richiede la ricerca di esperti che affianchino le risorse organizzative interne nella programmazione di iniziative per il concreto adempimento degli obblighi che da tali azioni derivano; che conseguentemente necessita la formazione di elenchi ristretti (Short list) per il conferimento di prestazioni di servizio da utilizzare in rapporto alle necessità ed alle esigenze delle attività del Comune di Ferrara - Servizio Ambiente per la realizzazione del Progetto ADRIATIC MODEL FOREST AMF, mediante avviso pubblico, come di seguito specificato: 1. short list per servizi per la programmazione, gestione ed assistenza tecnica e management all attuazione di programmi/progetti europei, gestione amministrativa, monitoraggio, valutazione e rendicontazione per programmi e progetti attuati con Fondi comunitari, nazionali e regionali; 2. short list per servizi per attività di traduzione simultanea e interpretariato per la lingua inglese; 3. short list per servizi grafici; 4. Short list per stampa materiali; 5. short list per fornitura di gadgets; 6. short list per servizi di progettazione ed organizzazione eventi e meeting; 7. short list per servizi di catering e ristorazione, gestione di sale per convegni e meeting; 8. short list per servizi di supporto tecnologico, nolo audio e video per convegni e meeting; 9. short list per servizi di nolo e allestimento strutture e stand; 10. short list per servizi di guida turistica; 11. short list per noleggi e trasporto; che l iscrizione alla Short List avviene gratuitamente su richiesta degli interessati in possesso dei requisiti previsti dall avviso pubblico, come da schema allegato al presente atto; che l Ente si avvarrà della Short List per selezionare gli esperti o le ditte che presenteranno le giuste competenze rispetto alle esigenze progettuali; Atto sottoscritto digitalmente secondo la normativa vigente Piazza Municipale, Ferrara * Centralino: Fax: * Codice fiscale: PEC: comune.ferrara@cert.comune.fe.it * Sito web:

5 che mediante l Avviso pubblico non viene posta in essere alcuna procedura concorsuale o paraconcorsuale; che non sono previste graduatorie, attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito, neanche in riferimento all ampiezza, alla frequenza ed al numero degli incarichi già svolti, avendo la domanda di partecipazione il solo scopo di manifestare la disponibilità e l interesse al conferimento di eventuali prestazioni; Dato atto che l elenco completo dei nominativi iscritti nella short list sarà reso pubblico il 04/03/2013, con le stesse modalità utilizzate per l avviso pubblico di formazione delle short lists; che le Short List avranno validità fino al ; Visti gli atti depositati presso il Servizio Ambiente; Visto l art. 183 del D.Lgs. n. 267/2000; Visto l art comma - del D.Lgs. 267/2000; Visto l art. 192 del D.Lgs. n. 267/2000; DETERMINA di approvare lo schema di Avviso Pubblico allegato al presente atto per la formazione di elenchi ristretti (Short list) per il conferimento di prestazioni di servizio da utilizzare in rapporto alle necessità ed alle esigenze delle attività del Comune di Ferrara - Servizio Ambiente per la realizzazione del Progetto ADRIATIC MODEL FOREST AMF ; di dare atto che mediante l Avviso pubblico non viene posta in essere alcuna procedura concorsuale o paraconcorsuale, e che non sono previste graduatorie, attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito, neanche in riferimento all ampiezza, alla frequenza ed al numero degli incarichi già svolti, avendo la domanda di partecipazione il solo scopo di manifestare la disponibilità e l interesse al conferimento di eventuali prestazioni; di dare atto che l elenco completo dei nominativi iscritti nella short list sarà reso pubblico il 04/03/2013, con le stesse modalità utilizzate per l avviso pubblico di formazione delle short lists; Atto sottoscritto digitalmente secondo la normativa vigente Piazza Municipale, Ferrara * Centralino: Fax: * Codice fiscale: PEC: comune.ferrara@cert.comune.fe.it * Sito web:

6 di dare atto che le Short List avranno validità fino al ; di dare atto che il presente provvedimento non comporta impegni di spesa; di dare atto che il responsabile del procedimento è l Ing. Ivano Graldi Dirigente del Servizio Ambiente; di trasmettere il presente atto al responsabile del servizio finanziario per l apposizione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria (art comma D.Lgs. n. 267/2000); di dare atto che con l apposizione del predetto visto il presente provvedimento diviene esecutivo; Ferrara lì Il Dirigente del Servizio Ing. Ivano Graldi Atto sottoscritto digitalmente secondo la normativa vigente Piazza Municipale, Ferrara * Centralino: Fax: * Codice fiscale: PEC: comune.ferrara@cert.comune.fe.it * Sito web:

7 SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZIO AMBIENTE MODULO CONTABILE Preso atto della Determinazione Dirigenziale n. DD Visto di regolarità contabile art.151 comma 4 del D.Lgs del 18/08/2000 n. 267/00 attestante la copertura finanziaria X Si appone visto di regolarità contabile. Il presente provvedimento non comporta implicazioni né finanziarie né contabili Preso nota agli effetti delle registrazioni contabili per il rendiconto patrimoniale IL DIRIGENTE DI RAGIONERIA Dott.ssa Pierina Pellegrini Atto sottoscritto digitalmente secondo la normativa vigente

8 Avviso pubblico per la costituzione di short lists per prestazioni di servizio da utilizzare nell ambito del Progetto A.M.F. ADRIATIC MODEL FOREST - Programma Operativo del Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico Priorità 2 Risorse Naturali e Culturali e Prevenzione Dei Rischi. 1. Finalità Il presente avviso approvato con determinazione dirigenziale di P.G. n. del ha lo scopo di costituire un elenco ristretto (Short list) per il conferimento di prestazioni di servizio da utilizzare in rapporto alle necessità ed alle esigenze delle attività del Comune di Ferrara - Servizio Ambiente per la realizzazione del Progetto ADRIATIC MODEL FOREST AMF - Programma Operativo del Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico Priorità 2. L iscrizione alla Short List avviene gratuitamente su richiesta degli interessati in possesso dei requisiti previsti dal presente Avviso. 2. Finalità della selezione Il presente avviso darà luogo a diverse short list per prestazione di servizi come di seguito specificato: 1. short list per servizi per la programmazione, gestione ed assistenza tecnica e management all attuazione di programmi/progetti europei, gestione amministrativa, monitoraggio, valutazione e rendicontazione per programmi e progetti attuati con Fondi comunitari, nazionali e regionali; 2. short list per servizi per attività di traduzione simultanea e interpretariato per la lingua inglese; 3. short list per servizi grafici; 4. Short list per stampa materiali; 5. short list per fornitura di gadgets; 6. short list per servizi di progettazione ed organizzazione eventi e meeting; 7. short list per servizi di catering e ristorzione, gestione di sale per convegni e meeting; 8. short list per servizi di supporto tecnologico, nolo audio e video per convegni e meeting; 9. short list per servizi di nolo e allestimento strutture e stand; 10. short list per servizi di guida turistica; 11. short list per noleggi e trasporto; 3. Requisiti generici per l iscrizione Possono richiedere l iscrizione nella Short List tutti i soggetti con residenza in Italia o in uno degli Stati membri dell Unione Europea, in possesso, alla data della presentazione della domanda, dei seguenti requisiti: a) Cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell Unione Europea; b) Godimento dei diritti civili e politici; c) Non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall impiego presso una Pubblica Amministrazione; d) Non aver subito condanne che comportino l interdizione dai pubblici uffici;

9 e) Essere in possesso di esperienze professionali coerenti con le materie di cui al precedente punto 2 e dettagliatamente specificate al successivo punto 3.1; f) Titolare di partita IVA e, se richiesto, regolare iscrizione presso la Camera di Commercio; g) Essere in regola con gli adempimenti contributivi e assicurativi; h) Non avere pendenze di natura tributaria. Per i candidati di nazionalità straniera costituisce ulteriore requisito d ammissibilità la buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata. L iscrizione nella Short List può essere richiesta anche da persone giuridiche. In tal caso i requisiti dovranno essere posseduti dal legale rappresentante e dai dipendenti/collaboratori della società indicati nella domanda. E garantita pari opportunità tra uomini e donne per l affidamento degli incarichi di cui al presente Avviso. L accertamento della mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta l esclusione della partecipazione alla procedura selettiva. 3.1 Requisiti specifici per l iscrizione Per l inserimento all interno della Short List sono richiesti, in aggiunta ai requisiti indicati nel punto precedente, ulteriori requisiti specifici per ogni singolo profilo, così come specificato di seguito: 1. Servizi per la programmazione, gestione ed assistenza tecnica e management all attuazione di programmi/progetti europei, gestione amministrativa, monitoraggio, valutazione e rendicontazione per programmi e progetti attuati con Fondi comunitari, nazionali e regionali: esperienza almeno decennale e competenza documentabile in gestione ed attuazione di progetti finanziati nell ambito di politiche e programmi comunitari, accurata conoscenza del territorio della Provincia Ferrarese, e ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta. Buone competenze informatiche; 2. Servizi per attività di traduzione/interpretariato per la lingua inglese: richiesta la laurea in Lingue Interpretariato e Traduzione vecchio ordinamento o di II Livello conseguito presso Università Italiane o equipollenti con comprovate e documentate esperienze professionali pregresse di almeno 2-5 anni; 3. Servizi grafici; : diploma di grafico o titoli equipollenti, competenza in grafica, basi di marketing, esperienza almeno triennale nell uso di programmi di grafica, Photoshop, Freehand. Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta. Buone competenze informatiche; 4. Servizi di stampa materiali: comprovata esperienza almeno quinquennale nella stampa di deplian e brochure; 5. Servizi di fornitura di gadgets: comprovata esperienza almeno quinquennale nella produzione e fornitura di gadgets personalizzati; 6. Servizi di progettazione ed organizzazione eventi e meeting: comprovata esperienza almeno quinquennale nella programmazione e gestione di eventi, meeting e congressi; 7. Servizi di catering e ristorazione, diponibilità di sale per convegni e meeting: comprovata esperienza almeno quinquennale nella produzione e distibuzione di alimenti, servizio ai tavoli, gestione di sale per convegni ed eventi; 8. Servizi di supporto tecnologico, audio e video: comprovata esperienza almeno quinquennale nel noleggio, organizzazione e gestione tecnica della strumentazione audio e video all interno di convegni e meeting;

10 9. Servizi di allestimento strutture e stand: comprovata esperienza almeno quinquennale nel noleggio e allestimento di tensostrutture gazebo e stand; 10. Servizi di guida turistica: comprovata esperienza almeno quinquennale nella gestione di percorsi turistici, anche con traduzione in lingua inglese, possesso di attestato di guida turistica 11. Servizi per noleggi e trasporto: comprovata esperienza almeno quinquennale nel noleggio di mezzi e trasporto persone, autobus granturismo ecc.; 4. Domanda d iscrizione La procedura di iscrizione alla Short List viene avviata su richiesta degli interessati che, attraverso autocertificazione e sotto la propria responsabilità, indicano le proprie specifiche professionalità e competenze, la categoria e il profilo per la quale manifestano il proprio interesse (categoria profilo lettera ). I soggetti interessati possono richiedere l iscrizione alla Short List spedendo a mezzo raccomandata o consegnando a mano, in busta chiusa recante la dicitura: Avviso per la formazione di una short list per prestazioni professionali e prestazioni di servizi per il progetto ADRIATIC MODEL FOREST AMF, indicando il mittente, e corredata dai seguenti documenti: 1. Domanda per l iscrizione nella Short List redatta utilizzando lo schema di cui all allegato A del presente Avviso; 2. Curriculum vitae e professionale europeo, datato, sottoscritto e contenete l autorizzazione al trattamento dei dati personali, e in alternativa iscrizione alla Camera di Commercio; 3. Copia fronte retro di un documento d identità in corso di validità. La documentazione dovrà prevenire, pena esclusione, in busta chiusa a mezzo raccomandata A/R o mediante corriere entro e non oltre il 28/02/2013 (farà fede il timbro postale di arrivo) all indirizzo: COMUNE DI FERRARA SERVIZIO AMBIENTE VIALE MARCONI, FERRARA 5. Selezione delle domande. L esame delle domande è esclusivamente finalizzato a verificare la completezza e ad inserire quelle ammissibili nelle Short Lists. I candidati che risulteranno in possesso dei requisiti saranno inseriti, in ordine alfabetico e per area di competenza, nella Short List non essendo prevista la predisposizione di graduatoria di merito. L Ente si riserva la possibilità di verificare la veridicità dei dati indicati nei curricula e di richiedere in qualsiasi momento i documenti giustificativi. 6.Formazione della Short List L inserimento nell elenco non comporta alcun diritto da parte dell aspirante ad ottenere incarichi. L Ente si avvarrà della Short List per selezionare gli esperti o le ditte che presenteranno le giuste competenze rispetto alle esigenze che di volta in volta si manifesteranno. Si specifica che con il presente Avviso non è posta in essere alcuna procedura concorsuale o paraconcorsuale, che non sono previste graduatorie, attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito, neanche in riferimento all ampiezza, alla frequenza ed al numero degli incarichi già svolti.

11 Infatti la domanda di partecipazione ha il solo scopo di manifestare la disponibilità e l interesse al conferimento di eventuali prestazioni. 7. Validità, aggiornamento ed esclusione della Short List Le Short List avranno validità fino al Periodicamente, qualora insorgessero nuove e specifiche necessità da parte dell Istituzione, sarà effettuata una procedura di aggiornamento della stessa. I soggetti che hanno presentato candidatura sono tenuti ad aggiornare il proprio profilo in conseguenza di variazione, modifica, integrazione intervenuta in ordine alla propria candidatura. I Soggetti interessati prendono atto che l accertamento di incongruità tra quanto dichiarato all atto della richiesta di iscrizione e quanto diversamente verificato comporta, salvo azioni diverse, la cancellazione dalla Short List e l'interruzione immediata di qualsiasi rapporto. L elenco completo dei nominativi iscritti nella short list sarà reso pubblico il 04/03/2013, con le stesse modalità utilizzate per questo avviso. Il Comune di Ferrara si riserva la possibilità di verificare la veridicità dei dati indicati nei curricula e di richiedere in qualsiasi momento i documenti giustificati. 8. Condizioni contrattuali Il conferimento degli incarichi avverrà con la stipula di eventuale contratto di prestazione di servizi. Previa verifica della disponibilità del soggetto, previo accertamento dell insussistenza di potenziali cause di incompatibilità/conflitti di interesse e, nel caso di dipendente di una Pubblica Amministrazione, previa autorizzazione dell Amministrazione di appartenenza, l Ente provvederà a stipulare con il soggetto apposito contratto. I soggetti selezionati opereranno in autonomia e senza alcun vincolo di subordinazione e di dipendenza, con l osservanza ed il rispetto delle esigenze manifestate dall Ente. Per lo svolgimento dell attività oggetto del contratto sarà corrisposto un compenso determinato in ragione della tipologia di attività, della complessità e della durata del rapporto e, comunque, nel rispetto dei vincoli di budget imposti dalle disponibilità finanziarie dell Ente. Qualora, per determinate categorie di incarichi professionali, nella Short List non siano presenti competenze, ovvero siano presenti in numero insufficiente, ovvero siano presenti soggetti che, in base ai curricula presentati, non siano ritenuti in possesso dei requisiti necessari a garantire l esecuzione delle prestazioni richieste, si procederà a ulteriore ricerca di competenze idonee tramite la pubblicazione o diffusione di nuovi avvisi o attraverso i mezzi ritenuti più efficienti. 9. Pubblicità ed informazione Del presente avviso sarà data pubblicità mediante: affissione all Albo Pretorio del Comune di Ferrara pubblicazione sul Sito della dell Amministrazione di Ferrara e della Provincia di Ferrara agli indirizzi: e Comunicazioni a mezzo stampa su quotidiani locali e on line 10. Informativa ai sensi del d.lgs n. 196 Codice in materia di protezione dei dati personali Ai sensi dell art. 13 del D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti saranno necessari e trattati per le finalità connesse alla selezione ed alla gestione della gara e del rapporto conseguente. Per tali ragioni la mancata indicazione degli stessi preclude la partecipazione del concorrente. Il trattamento verrà effettuato con procedure anche informatizzate -pur in caso di eventuali comunicazioni a terzi- con logiche correlate alle finalità indicate e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati

12 medesimi. Lo stesso trattamento verrà effettuato a cura della commissione di gara che potrà essere composta anche da professionisti esterni al Comune ed alla provincia di Ferrara. Il concorrente gode dei diritti di cui all art. 7 della norma citata, in virtù dei quali potrà chiedere e ottenere, tra l altro, informazioni circa i dati che lo riguardano e circa le finalità e le modalità del trattamento; potrà anche chiedere l aggiornamento, la rettificazione, l integrazione, la cancellazione, l anonimizzazione e il blocco dei dati e potrà infine opporsi al trattamento degli stessi. Tali diritti potranno essere esercitati mediante richiesta inviata con lettera raccomandata al Comune di Ferrara piazza Municipale Ferrara. Titolare del trattamento è il Comune di Ferrara. I dati saranno inoltre trattati anche dagli incaricati nominati dal Titolare. 11. Responsabile del procedimento e richiesta informazioni Il Responsabile del Procedimento è il Dirigente del Servizio Ambiente Comune di Ferrara. Indirizzo presso cui richiedere le informazioni: COMUNE DI FERRARA SERVIZIO AMBIENTE VIALE MARCONI, FERRARA Tel Dott.ssa Stefania Petazzoni

13 ALLEGATO " A" MODELLO DI DOMANDA COMUNE DI FERRARA SERVIZIO AMBIENTE VIALE MARCONI, FERRARA Avviso pubblico per la costituzione di short lists per prestazioni di servizio da utilizzare nell ambito del Progetto A.M.F. ADRIATIC MODEL FOREST - Programma Operativo del Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico Priorità 2 Risorse Naturali e Culturali e Prevenzione Dei Rischi. Il sottoscritto nato a il e residente in (prov. )via n., CF p. IVA, in relazione all avviso pubblico per la costituzione della short list di per prestazioni di servizio da utilizzare nell ambito del Progetto A.M.F. ADRIATIC MODEL FOREST CHIEDE di essere inserito in nella/e seguenti short list: Servizi per la programmazione, gestione ed assistenza tecnica e management all attuazione di programmi/progetti europei, gestione amministrativa, monitoraggio, valutazione e rendicontazione per programmi e progetti attuati con Fondi comunitari, nazionali e regionali: esperienza almeno decennale e competenza documentabile in gestione ed attuazione di progetti finanziati nell ambito di politiche e programmi comunitari, accurata conoscenza del territorio della Provincia Ferrarese, e ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta. Buone competenze informatiche; Servizi per attività di traduzione/interpretariato per la lingua inglese: richiesta la laurea in Lingue Interpretariato e Traduzione vecchio ordinamento o di II Livello conseguito presso Università Italiane o equipollenti con comprovate e documentate esperienze professionali pregresse di almeno 2-5 anni;

14 Servizi grafici; : diploma di grafico o titoli equipollenti, competenza in grafica, basi di marketing, esperienza almeno triennale nell uso di programmi di grafica, Photoshop, Freehand. Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta. Buone competenze informatiche;, Servizi di stampa materiali: comprovata esperienza almeno quinquennale nella stampa di deplian e brochure; Servizi di fornitura di gadgets: comprovata esperienza almeno quinquennale nella produzione e fornitura di gadgets personalizzati Servizi di progettazione ed organizzazione eventi e meeting: comprovata esperienza almeno quinquennale nella programmazione e gestione di eventi, meeting e congressi; Servizi di catering e ristorazione, diponibilità di sale per convegni e meeting: comprovata esperienza almeno quinquennale nella produzione e distibuzione di alimenti, servizio ai tavoli, gestione di sale per convegni ed eventi; Servizi di supporto tecnologico, audio e video: comprovata esperienza almeno quinquennale nel noleggio, organizzazione e gestione tecnica della strumentazione audio e video all interno di convegni e meeting; Servizi di allestimento strutture e stand: comprovata esperienza almeno quinquennale nel noleggio e allestimento di tensostrutture gazebo e stand; Servizi di guida turistica: comprovata esperienza almeno quinquennale nella gestione di percorsi turistici, anche con traduzione in lingua inglese, possesso di attestato di guida turistica; Servizi per noleggi e trasporto: comprovata esperienza almeno quinquennale nel noleggio di mezzi e trasporto persone, autobus granturismo ecc.; DICHIARA sotto la propria responsabilità ai sensi del DPR 445/2000 di essere in possesso del titolo di studio di conseguito il presso ; di essere in possesso dei seguenti altri titoli, così come si evince dal curriculum; di possedere esperienze professionali documentate, nell ambito delle tematiche richieste, di almeno (barrare la casella che interessa): dieci anni cinque anni o di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità indicate nell Avviso pubblico in oggetto.

15 A tal fine allega alla presente curriculum vitae e professionale in formato europeo e un valido documento di riconoscimento. Con la presente istanza il sottoscritto accetta le disposizioni del presente avviso e si impegna a segnalare, entro 10 giorni dall evento, il sopravvenire di una o più cause di incompatibilità tra quelle indicate nell avviso pubblico. (luogo e data) (Firma) Si allega, ai sensi del DPR 445/2000, fotocopia del documento n. rilasciato da il

approvato dal CdA del 12/03/2014 verbale n. 4/2014 I.R.VA.T. Istituto per la Valorizzazione e la Tutela dei Prodotti Regionali

approvato dal CdA del 12/03/2014 verbale n. 4/2014 I.R.VA.T. Istituto per la Valorizzazione e la Tutela dei Prodotti Regionali Avviso pubblico per la costituzione di un elenco referenziato di esperti (Short List) per il conferimento di incarichi di consulenza, assistenza tecnica e collaborazione (art. 5 punto a del regolamento

Dettagli

IL PRESIDENTE DEL CONSORZIO DI GESTIONE DEL PARCO DEL MONTE CUCCO. Avvisa

IL PRESIDENTE DEL CONSORZIO DI GESTIONE DEL PARCO DEL MONTE CUCCO. Avvisa BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI CONSULENZA ED ASSISTENZA NELLE ATTIVITA DI PROMOZIONE, COMUNICAZIONE, MARKETING AD UN ESPERTO DI MARKETING E COMUNICAZIONE. IL PRESIDENTE DEL CONSORZIO

Dettagli

SHORT LIST NAPOLI SERVIZI SPA

SHORT LIST NAPOLI SERVIZI SPA SHORT LIST NAPOLI SERVIZI SPA NAPOLI SERVIZI SPA FORMAZIONE DI SHORT LIST DI ESPERTI PER L AFFIDAMENTO DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE ESTERNA Art. 1 - Finalità Si rende noto che la Napoli Servizi SpA intende

Dettagli

COMUNE DI STRIANO Provincia di Napoli UFFICIO PIANIFICAZIONE URBANISTICA

COMUNE DI STRIANO Provincia di Napoli UFFICIO PIANIFICAZIONE URBANISTICA COMUNE DI STRIANO Provincia di Napoli UFFICIO PIANIFICAZIONE URBANISTICA AVVISO PUBBLICO Avviso Pubblico per la costituzione di un elenco ristretto (Short List) di candidati esperti per l affidamento di

Dettagli

Comune di Trebisacce (Provincia di Cosenza)

Comune di Trebisacce (Provincia di Cosenza) Comune di Trebisacce (Provincia di Cosenza) CAP 87075 C.F. e P.IVA 00378820781 Piazza della Repubblica, 25 Tel. 0981550200 Fax 098158388 Internet: www.comune.trebisacce.cs.it Mail: info@comune.trebisacce.cs.it

Dettagli

AVVISO PUBBLICO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA FORMAZIONE DI UNA SHORT LIST DI ESPERTI E DI PROFILI PROFESSIONALI

AVVISO PUBBLICO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA FORMAZIONE DI UNA SHORT LIST DI ESPERTI E DI PROFILI PROFESSIONALI - Avviso pubblico - Manifestazione di interesse per la formazione di una Short List di Esperti e di Profili Professionali da selezione ai fini della realizzazione delle attività della Fondazione Mario

Dettagli

OGGETTO, FINALITÀ ED OBIETTIVI L associazione OMNIA onlus, quale soggetto attuatore di vari interventi nel settore della formazione professionale e

OGGETTO, FINALITÀ ED OBIETTIVI L associazione OMNIA onlus, quale soggetto attuatore di vari interventi nel settore della formazione professionale e OGGETTO, FINALITÀ ED OBIETTIVI L associazione OMNIA onlus, quale soggetto attuatore di vari interventi nel settore della formazione professionale e del sociale, indice il seguente Avviso Pubblico per la

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute DIREZIONE GENERALE DELLA COMUNICAZIONE E DELLE RELAZIONI ISTITUZIONALI REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE NELL ELENCO DEGLI OPERATORI ECONOMICI DI CUI ALL ART. 125 DEL D. LGS. 163/2006

Dettagli

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO INDAGINE DI MERCATO PER L AFFIDAMENTO TEMPORANEO DELL INCARICO DI ASSISTENTE IN AFFIANCAMENTO PER L ESPLETAMENTO DEGLI ADEMPIMENTI AZIENDALI IN MATERIA DI IGIENE E SICUREZZA

Dettagli

Prot. 40271 del 5 dicembre 2013 SCADENZA BANDO 16 DICEMBRE 2013 AZIENDA USL RIETI

Prot. 40271 del 5 dicembre 2013 SCADENZA BANDO 16 DICEMBRE 2013 AZIENDA USL RIETI Prot. 40271 del 5 dicembre 2013 SCADENZA BANDO 16 DICEMBRE 2013 AZIENDA USL RIETI Visto il comma 6 dell art. 7 del D.L.vo 30 marzo 2001 n. 165 e s.m.i. che consente alle amministrazioni pubbliche, qualora

Dettagli

AVVISO PER LA FORMAZIONE DI UNA SHORT LIST PER PRESTAZIONI PROFESSIONALI E PRESTAZIONI DI SERVIZI

AVVISO PER LA FORMAZIONE DI UNA SHORT LIST PER PRESTAZIONI PROFESSIONALI E PRESTAZIONI DI SERVIZI AVVISO PER LA FORMAZIONE DI UNA SHORT LIST PER PRESTAZIONI PROFESSIONALI E PRESTAZIONI DI SERVIZI 1. Finalità L Istituzione Teatro Comunale Carlo Gesualdo di Avellino, nello svolgimento delle proprie attività

Dettagli

COMUNE DI ANDRANO Provincia di Lecce Via Michelangelo, 25

COMUNE DI ANDRANO Provincia di Lecce Via Michelangelo, 25 COMUNE DI ANDRANO Provincia di Lecce Via Michelangelo, 25 AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI SHORT LIST DI PROFESSIONISTI IN FORMA SINGOLA ED ASSOCIATA ED A SOCIETA DI ESPERTI A SUPPORTO DELL IMPLEMENTAZIONI

Dettagli

IL PRESIDENTE RENDE NOTO

IL PRESIDENTE RENDE NOTO IL PRESIDENTE RENDE NOTO che è indetto Avviso Pubblico per la creazione di una Short List per il reperimento di personale al fine di far fronte al fabbisogno di professionalità di cui l azienda necessita

Dettagli

ABRUZZO SVILUPPO SPA AVVISO PUBBLICO

ABRUZZO SVILUPPO SPA AVVISO PUBBLICO ABRUZZO SVILUPPO SPA Sede Legale e Amministrativa: Piazza Ettore Troilo, 27 65127 Pescara Tel + 39 085.67078 - Fax + 39 085.68556-7992231 E-mail: info@abruzzosviluppo.it - Sito web: www.abruzzosviluppo.it

Dettagli

COMUNE DI BORGHETTO SANTO SPIRITO (Provincia di Savona) Ufficio Segreteria 0182-972210 fax 950695 www.comuneborghetto.gov.it

COMUNE DI BORGHETTO SANTO SPIRITO (Provincia di Savona) Ufficio Segreteria 0182-972210 fax 950695 www.comuneborghetto.gov.it COMUNE DI BORGHETTO SANTO SPIRITO (Provincia di Savona) Ufficio Segreteria 0182-972210 fax 950695 www.comuneborghetto.gov.it Prot. n 4914 AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI ELENCO DI PROFESSIONISTI DA

Dettagli

Avviso per la istituzione

Avviso per la istituzione Avviso per la istituzione dell del GAL Terre Pescaresi Aggiornato al 28/02/2014 1 1. Finalità Il GAL Terre Pescaresi con sede in Via A. Costa, 4 a Manoppello (PE) cap 65024, in attuazione del Piano di

Dettagli

COMUNE DI MELITO DI NAPOLI

COMUNE DI MELITO DI NAPOLI COMUNE DI MELITO DI NAPOLI (Prov. di Napoli) SETTORE ORGANIZZAZIONE E PERSONALE Determina n. 74 del 13/03/2012 R.G. N. 323 del 13/03/2012 Oggetto: Indizione di selezione pubblica per l affidamento dell

Dettagli

C O M U N E D I C U G G I O N O PROVINCIA DI MILANO Partita I.V.A. 00861770154 - Codice Fiscale 00861770154 Telefono (02) 97263.1 - Fax (02) 97240569

C O M U N E D I C U G G I O N O PROVINCIA DI MILANO Partita I.V.A. 00861770154 - Codice Fiscale 00861770154 Telefono (02) 97263.1 - Fax (02) 97240569 C O M U N E D I C U G G I O N O PROVINCIA DI MILANO Partita I.V.A. 00861770154 - Codice Fiscale 00861770154 Telefono (02) 97263.1 - Fax (02) 97240569 AVVISO PUBBLICO DI MOBILITA VOLONTARIA ESTERNA, (EX

Dettagli

Azienda Speciale di Formazione Scuola Paolo Borsa

Azienda Speciale di Formazione Scuola Paolo Borsa AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER LA FORMAZIONE E/O L AGGIORNAMENTO DELL ALBO COLLABORATORI (istituito con determinazioni dirigenziali n. 12/2014 e n. 13/2014) Per titoli ed esperienze lavorative, per la

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE. Il Direttore del Dipartimento di Scienze politiche, della Comunicazione e delle Relazioni internazionali

AVVISO DI SELEZIONE. Il Direttore del Dipartimento di Scienze politiche, della Comunicazione e delle Relazioni internazionali AVVISO DI SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO DI N. 1 INCARICO DI COLLABORAZIONE ESTERNA NELL AMBITO DEL PROGETTO BAMBINI E ADOLESCENTI STRANIERI IN STATO DI DIFFICOLTA E/O ABBANDONO NELA REGIONE MARCHE: STRUMENTI

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEGLI ALIMENTI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO

DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEGLI ALIMENTI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEGLI ALIMENTI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO DI UN CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA PER LE ESIGENZE CONNESSE ALLE ATTIVITÀ

Dettagli

COMUNE DI MARACALAGONIS PROVINCIA DI CAGLIARI SERVIZI TECNICI AVVISO PUBBLICO

COMUNE DI MARACALAGONIS PROVINCIA DI CAGLIARI SERVIZI TECNICI AVVISO PUBBLICO PROT. 16378 DEL 06-12-2011 COMUNE DI MARACALAGONIS PROVINCIA DI CAGLIARI SERVIZI TECNICI AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DI UN ELENCO DI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE PER L AFFIDAMENTO CON PROCEDURA

Dettagli

BANDO DI CANDIDATURA RISERVATO AI LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE PER IL PROGETTO REGIONALE SPORT E SCUOLA COMPAGNI DI BANCO

BANDO DI CANDIDATURA RISERVATO AI LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE PER IL PROGETTO REGIONALE SPORT E SCUOLA COMPAGNI DI BANCO BANDO DI CANDIDATURA RISERVATO AI LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE PER IL PROGETTO REGIONALE SPORT E SCUOLA COMPAGNI DI BANCO Premessa Il progetto Sport e Scuola compagni di banco, inserito all interno della

Dettagli

BANDO DI GARA. Comune di Sirmione. P.zza Virgilio, 52 Sirmione (BS) t 030 9909110 / 116 f 030 9909101. www.comune.sirmione.bs.it

BANDO DI GARA. Comune di Sirmione. P.zza Virgilio, 52 Sirmione (BS) t 030 9909110 / 116 f 030 9909101. www.comune.sirmione.bs.it BANDO DI GARA PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE PER GLI ADEMPIMENTI DI CARATTERE FISCALE/TRIBUTARIA E CONTABILE E ASSISTENZA NELLA GESTIONE DELL INVENTARIO COMUNALE periodo 1 aprile 2013/31

Dettagli

COMUNE DI PORTO TORRES PROVINCIA DI SASSARI

COMUNE DI PORTO TORRES PROVINCIA DI SASSARI COMUNE DI PORTO TORRES PROVINCIA DI SASSARI AREA LAVORI PUBBLICI,URBANISTICA,MANUTENZIONI,TRIBUTI E PATRIMONIO AVVISO DI SELEZIONE OGGETTO: Avviso di procedura comparativa per il conferimento di incarico

Dettagli

COMUNE DI MAGLIANO ROMANO (Provincia di Roma)

COMUNE DI MAGLIANO ROMANO (Provincia di Roma) COMUNE DI MAGLIANO ROMANO (Provincia di Roma) Settore N. 1 Servizi Demografici, Socio Assistenziali e Scuola Ufficio Socio Assistenziale AVVISO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO DI ASSISTENTE SOCIALE ALLEGATO

Dettagli

Prot. n. 515 P/1b Bronte, 07/02/2014. Oggetto: Bando per la selezione di n 2 docenti esperti di madrelingua inglese IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot. n. 515 P/1b Bronte, 07/02/2014. Oggetto: Bando per la selezione di n 2 docenti esperti di madrelingua inglese IL DIRIGENTE SCOLASTICO Unione Europea Fondo Sociale Europeo Con l Europa investiamo nel vostro futuro! I I S S BENEDETTO RADICE Via Sarajevo 1-95034 BRONTE (CT) Cod.Fisc. 80021890878 Bronte-Istituto Tecnico-Settore Tecnologico:Sistema

Dettagli

SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO

SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO LC/lc Determinazione n. DD-2015-1674 esecutiva dal 02/10/2015 Protocollo Generale n. PG-2015-99761 del 01/10/2015

Dettagli

In esecuzione del verbale n. 30 del Consiglio di Amministrazione in seduta 1 ottobre 2012 è indetta

In esecuzione del verbale n. 30 del Consiglio di Amministrazione in seduta 1 ottobre 2012 è indetta In esecuzione del verbale n. 30 del Consiglio di Amministrazione in seduta 1 ottobre 2012 è indetta SELEZIONE PER L ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO DI FISIOTERAPISTA (categoria D CCNL Comparto Sanità) E

Dettagli

Prot. n. 119/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI

Prot. n. 119/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI Prot. n. 119/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il Piano dell Offerta Formativa (POF) 2012/2013 Approvato in data 11/10/2012 dal Collegio dei Docenti;

Dettagli

SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO

SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO SR/sr Determinazione n. DD-2015-2178 esecutiva dal 04/12/2015 Protocollo Generale n. PG-2015-126515 del 03/12/2015

Dettagli

2007.IT.051.PO.003/IV/I2/F/9.2.14/1361

2007.IT.051.PO.003/IV/I2/F/9.2.14/1361 Selezione per l affidamento di 2 (due) incarichi di collaborazione nell ambito del Progetto Master Universitario di II livello in E-business and ICT for management (ICT) POR Sicilia FSE 2007-2013 Cod.

Dettagli

BANDO PUBBLICO DI SELEZIONE DI DOCENTI ESTERNI E/O SOGGETTI ESTERNI

BANDO PUBBLICO DI SELEZIONE DI DOCENTI ESTERNI E/O SOGGETTI ESTERNI Viale Fortuna sn 96018 Pachino (Siracusa) Tel. 0931841272 0931841234 -Fax 0931841266 E-mail: sris02100p@istruzione.it - sris02100p@pec.istruzione.it www.istitutocallerimarzamemi.gov.it 83000950895 Sede

Dettagli

FONDI STRUTTURALI EUROPEI 2007/2013 PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE

FONDI STRUTTURALI EUROPEI 2007/2013 PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Prot. n. 569/C13 Cerignola, 01/02/2014 FONDI STRUTTURALI EUROPEI 2007/2013 PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Obiettivo Convergenza- Competenze per lo Sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 FSE Avviso prot. n. AOODGAI/2373

Dettagli

Prot. n.5623 /C14 Massa Martana /12/2015

Prot. n.5623 /C14 Massa Martana /12/2015 Istituto Comprensivo Massa Martana Viale Europa, 1006056 Massa Martana (PG) Tel. 075889141, Fax: 0758951126 C.F. 94068960544 Web: scuolamartana.it - Mail: scuolamartana@scuolamartana.it Prot. n.5623 /C14

Dettagli

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE Pubblicato sul BUR n.40 dell 1.9.2009 scadenza 11.9.2009 AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE Visto il D.lgs 30 marzo 2001, n.165, art. 7, comma 6 ove si prevede che per esigenze cui non possono far fronte con

Dettagli

Il Dirigente Scolastico INDICE

Il Dirigente Scolastico INDICE LICEO SCIENTIFICO LUIGI EINAUDI SIRACUSA II ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI 2 GRADO Via Pitia 13, tel.0931/38043 fax 0931/39446 C.F. 80002570895 srps04000d@istruzione.it Prot. 0003604 C/14 del 27/10/2015

Dettagli

AVVISO PER LA COSTITUZIONE DI UNA SHORT LIST

AVVISO PER LA COSTITUZIONE DI UNA SHORT LIST AVVISO PER LA COSTITUZIONE DI UNA SHORT LIST - Visto il bando pubblico n 01/2009 per la selezione di progetti ordinari sugli Assi I e II del Programma Operativo Italia-Malta 2007-2013 pubblicato sulla

Dettagli

C o m u n e d i T r i b i a n o PROVINCIA DI MILANO SERVIZI TIPO A"

C o m u n e d i T r i b i a n o PROVINCIA DI MILANO SERVIZI TIPO A AVVISO PUBBLICO AVVISO INFORMATIVO COOPERATIVE DI TIPO A E DI TIPO B AI SENSI DELLA LEGGE N. 381/1991 AL FINE D INDIVIDUARE I SOGGETTI CON CUI L AMMINISTRAZIONE COMUNALE POTRA PROCEDERE ALLA STIPULA DELLE

Dettagli

ALLEGATO A. Dipartimento I Politiche delle Risorse Umane e Decentramento ALBO DOCENTI ESTERNI

ALLEGATO A. Dipartimento I Politiche delle Risorse Umane e Decentramento ALBO DOCENTI ESTERNI ALLEGATO A Dipartimento I Politiche delle Risorse Umane e Decentramento ALBO DOCENTI ESTERNI ALBO DOCENTI ESTERNI Art. 1. Istituzione e finalità Il Comune di Roma istituisce un Albo di tipo aperto per

Dettagli

AMMINISTRAZIONE C/O DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA AEROSPAZIALE. Tel. 050 2217211 e-mail: r.razzi@ing.unipi.it C. Fisc. 80003670504 P.

AMMINISTRAZIONE C/O DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA AEROSPAZIALE. Tel. 050 2217211 e-mail: r.razzi@ing.unipi.it C. Fisc. 80003670504 P. L. AVVISO DI PROCEDURA COMPARATIVA PER CURRICULA Il responsabile del Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale L. nella qualità di Responsabile della procedura comparativa VISTO: lo Statuto dell Università

Dettagli

Bando di selezione per tirocinio formativo e di orientamento

Bando di selezione per tirocinio formativo e di orientamento Bando di selezione per tirocinio formativo e di orientamento Programma Marco Polo Disposizione N. 4573/2014 del 20/11/2014 Il direttore la L.168/1989 il D.L.vo n.165 del 2001 e successive modificazioni

Dettagli

Prot. 939/A40 Frattamaggiore, 17/04/2013 IL DIRIGENTE SCOLASTICO. che il Piano prevede la Certificazione delle competenze acquisite dai corsisti;

Prot. 939/A40 Frattamaggiore, 17/04/2013 IL DIRIGENTE SCOLASTICO. che il Piano prevede la Certificazione delle competenze acquisite dai corsisti; Prot. 939/A40 Frattamaggiore, 17/04/2013 IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO Il Piano relativo al Bando 4462 del 31/03/2011; VISTA La circolare prot. A00DGAI/10674 del 27/09/2011; VISTA L autorizzazione ricevuta

Dettagli

b) AI FINI DELL INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI ESTERNI IN CASO DI ESITO NEGATIVO DELLA RICOGNIZIONE INTERNA

b) AI FINI DELL INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI ESTERNI IN CASO DI ESITO NEGATIVO DELLA RICOGNIZIONE INTERNA AVVISO DI PROCEDURA COMPARATIVA PER L AFFIDAMENTO DI UN INCARICO DI ATTIVITÀ DI TRADUZIONE NELL AMBITO DEI PROGETTI DI RICERCA DEL DIPARTIMENTO DI STUDI E RICERCHE ECONOMICO-AZIENDALI ED AMBIENTALI Ricognizione

Dettagli

Liceo Scientifico e Linguistico "Edouard Bérard"

Liceo Scientifico e Linguistico Edouard Bérard Liceo Scientifico e Linguistico "Edouard Bérard" Lycée Scientifique et Linguistique "Edouard Bérard" (D.L.P.C.S. 11-11-1946 n. 365 - D.P.R. 31-10-1975 n. 881) C.F. 80003110071 Av. du Conseil des Commis,

Dettagli

AVVISO PUBBLICO. scadenza 31/8/2009 alle ore 11.00

AVVISO PUBBLICO. scadenza 31/8/2009 alle ore 11.00 AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI SOGGETTI IDONEI ALL ASSUNZIONE DI INCARICHI PROFESSIONALI SPECIALISTICI DI CONSULENZA LEGALE E RAPPRESENTANZA IN GIUDIZIO IN MATERIA CIVILE, PENALE ED

Dettagli

Prot. n. 2688 /10R Susa, 8 ottobre 2014 CIG. Z6A11230E0

Prot. n. 2688 /10R Susa, 8 ottobre 2014 CIG. Z6A11230E0 Tecnico - Liceo scientifico Professionale Servizi Commerciali e Socio Sanitari Corso Couvert, 21 10059 SUSA (To) Telef. 0122.622.381 - Fax 0122.622.984 C.F. 96006300014 e-mail : tois017001@istruzione.it

Dettagli

Prot. n. 2160/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI

Prot. n. 2160/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI Prot. n. 2160/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il Piano dell Offerta Formativa (POF) 2011/2012 Approvato con delibera n. 18 del 03/10/11 del Collegio

Dettagli

ASL FG. Avviso pubblico per incarico provvisorio di Infermiere.

ASL FG. Avviso pubblico per incarico provvisorio di Infermiere. 29831 ASL FG Avviso pubblico per incarico provvisorio di Infermiere. In esecuzione della deliberazione n. 1271 del 28/08/2013 del Direttore Generale dell Azienda Sanitaria Locale Provinciale FOGGIA viene

Dettagli

Vista la Legge Regionale 24 Marzo 1974 n. 18; Vista la Legge Regionale 4 Febbraio 1997 n. 7; Vista la Legge Regionale 16.1.2001. n. 28 e s.m.i.

Vista la Legge Regionale 24 Marzo 1974 n. 18; Vista la Legge Regionale 4 Febbraio 1997 n. 7; Vista la Legge Regionale 16.1.2001. n. 28 e s.m.i. 28501 di dare atto che il presente provvedimento non comporta alcun mutamento qualitativo e quantitativo di entrata o di spesa né a carico del bilancio regionale né a carico degli enti per i cui debiti

Dettagli

Allegato A Guida ai Diritti Guida al sito dell Autorità

Allegato A Guida ai Diritti Guida al sito dell Autorità Criteri per la selezione e il finanziamento di progetti da realizzare nell ambito del Protocollo di intesa tra l Autorità per l energia elettrica e il gas e il Consiglio nazionale dei consumatori e degli

Dettagli

ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DELL AMBITO TERRITORIALE SOCIALE MAGLIE <<<<<>>>>>

ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DELL AMBITO TERRITORIALE SOCIALE MAGLIE <<<<<>>>>> ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DELL AMBITO TERRITORIALE SOCIALE MAGLIE AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI OPERATORE ESPERTO IN PSICOMOTRICITA IL RESPONSABILE DELL UFFICIO DI PIANO RENDE NOTO A. Oggetto

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE "ENRICO DE NICOLA" Prot. n. 872/C14 Piove di Sacco, 09/02/2015. Alle Istituzioni Scolastiche All Albo On Line

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE ENRICO DE NICOLA Prot. n. 872/C14 Piove di Sacco, 09/02/2015. Alle Istituzioni Scolastiche All Albo On Line Prot. n. 872/C14 Piove di Sacco, 09/02/2015 Alle Istituzioni Scolastiche All Albo On Line OGGETTO: Bando di gara per il reclutamento di lettore di lingua inglese per attività di docenza. IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dettagli

Istituto Comprensivo Scuole di Massa Martana (PG)

Istituto Comprensivo Scuole di Massa Martana (PG) Istituto Comprensivo Massa Martana Viale Europa, 10 06056 Massa Martana (PG) Tel. 075889141, Fax: 0758951126 C.F. 94068960544 Web: scuolamartana.it - Mail: scuolamartana@scuolamartana.it Prot. n 5622 /C14

Dettagli

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Istituto Tecnico Commerciale e Turistico Statale Vittorio Emanuele II

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Istituto Tecnico Commerciale e Turistico Statale Vittorio Emanuele II Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Istituto Tecnico Commerciale e Turistico Statale Vittorio Emanuele II Via F. Lussana, 2 24121 Bergamo 035 23 71 71 035 21 52 27 segreteria@vittorioemanuele.org

Dettagli

AVVISO n.01/2011: Procedura comparativa per il conferimento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa per un profilo senior

AVVISO n.01/2011: Procedura comparativa per il conferimento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa per un profilo senior AVVISO n.01/2011: Procedura comparativa per il conferimento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa per un profilo senior di Esperto in gestione e valutazione di progetti ICT delle Amministrazioni

Dettagli

Settore Formazione e Lavoro Servizio Attività formative AVVISO

Settore Formazione e Lavoro Servizio Attività formative AVVISO PROVINCIA DI FROSINONE Settore Formazione e Lavoro Servizio Attività formative AVVISO PER LA COSTITUZIONE DELL ALBO DI ASPIRANTI PRESIDENTI DI COMMISSIONE D ESAME PER I CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

Dettagli

SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO

SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO SR/sr Determinazione n. DD-2015-490 esecutiva dal 19/03/2015 Protocollo Generale n. PG-2015-26919 del 18/03/2015

Dettagli

Il Dirigente Scolastico

Il Dirigente Scolastico PROT. N.6012/B32 Rizziconi 9/12/14 All Albo Al sito Web della Scuola BANDO RECLUTAMENTO ESPERTO ESTERNO SICUREZZA Collaborazione aggiornamento del documento di valutazione dei rischi e aggiornamento del

Dettagli

II. RR. BB. - ASSISI CASA DI RIPOSO ANDREA ROSSI

II. RR. BB. - ASSISI CASA DI RIPOSO ANDREA ROSSI II. RR. BB. - ASSISI CASA DI RIPOSO ANDREA ROSSI AVVISO PUBBLICO PER L AFFIDAMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI PER INFERMIERE PROFESSIONALE IL FUNZIONARIO RESPONSABILE In esecuzione della propria decisione

Dettagli

CIRCOLARE N 81. OGGETTO: Bando di selezione di incarico esperto lingua inglese scuola infanzia

CIRCOLARE N 81. OGGETTO: Bando di selezione di incarico esperto lingua inglese scuola infanzia MINISTERO DELL ISTRUZIONE, UNIVERSITA e RICERCA Istituto Comprensivo Via Acquaroni Via Acquaroni, 53-00133- Roma tel.06/2050607 fax 06/20449294 C.F. 97713360580 Cod. Mecc. RMIC8E700Q email: rmic8e700q@istruzione.it

Dettagli

BANDO PER LA SELEZIONE DI 1 DOCENTE FOTOGRAFIA

BANDO PER LA SELEZIONE DI 1 DOCENTE FOTOGRAFIA M I N I S T E R O D E L L A P U B B L I C A I S T R U Z I O N E U F F IC I O S C O L A S T I C O R E G IO N A L E P E R I L L A Z I O LICEO SCIENTIFICO STATALE ETTORE MAJORANA Via Roma, 298 00012 Guidonia

Dettagli

SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO

SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO SR/sr Determinazione n. DD-2015-952 esecutiva dal 10/06/2015 Protocollo Generale n. PG-2015-59005 del 10/06/2015

Dettagli

SETTORE ATTIVITA' CULTURALI - U.O. MANIFESTAZIONI CULTURALI E TURISMO - POLITICHE PER LA PACE

SETTORE ATTIVITA' CULTURALI - U.O. MANIFESTAZIONI CULTURALI E TURISMO - POLITICHE PER LA PACE SETTORE ATTIVITA' CULTURALI - U.O. MANIFESTAZIONI CULTURALI E TURISMO - POLITICHE PER LA PACE Determinazione n. DD-2013-672 esecutiva dal 03/05/2013 Protocollo Generale n. PG-2013-29644 del 15/04/2013

Dettagli

SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO NM/nm

SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO NM/nm SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO NM/nm Determinazione n. DD-2015-309 esecutiva dal 19/02/2015 Protocollo Generale n. PG-2015-18004 del 19/02/2015

Dettagli

Prot. n. 4298/C15 del 05/08/2015 Bando per il reclutamento di Modelli Viventi Anno Accademico 2015/2016

Prot. n. 4298/C15 del 05/08/2015 Bando per il reclutamento di Modelli Viventi Anno Accademico 2015/2016 Prot. n. 4298/C15 del 05/08/2015 Bando per il reclutamento di Modelli Viventi Anno Accademico 2015/2016 Il Direttore - Vista la Legge 21/12/1999 n. 508; - Visto il D.P.R. 28/02/2003 n. 132; - Vista la

Dettagli

SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO

SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO LC/lc Determinazione n. DD-2015-586 esecutiva dal 08/04/2015 Protocollo Generale n. PG-2015-32999 del 07/04/2015

Dettagli

AVVISO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA NOMINA DELL ORGANO DI VIGILANZA DI F.I.L. S.R.L. FORMAZIONE INNOVAZIONE LAVORO

AVVISO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA NOMINA DELL ORGANO DI VIGILANZA DI F.I.L. S.R.L. FORMAZIONE INNOVAZIONE LAVORO AVVISO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA NOMINA DELL ORGANO DI VIGILANZA DI F.I.L. S.R.L. FORMAZIONE INNOVAZIONE LAVORO 1 FINALITA Con il presente avviso la F.I.L. s.r.l. Formazione Innovazione

Dettagli

Liceo Scientifico e Linguistico "Edouard Bérard"

Liceo Scientifico e Linguistico Edouard Bérard Liceo Scientifico e Linguistico "Edouard Bérard" Lycée Scientifique et Linguistique "Edouard Bérard" (D.L.P.C.S. 11-11-1946 n. 365 - D.P.R. 31-10-1975 n. 881) C.F. 80003110071 Av. du Conseil des Commis,

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2015/2016 BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI (PERSONE FISICHE O SOGGETTI GIURIDICI)

ANNO SCOLASTICO 2015/2016 BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI (PERSONE FISICHE O SOGGETTI GIURIDICI) MINISTERO DELL ISTRUZIONE Ufficio scolastico Regionale per il Lazio Istituto Comprensivo di Lariano Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di I grado Via Urbano IV n. 3 00076 Lariano (Rm) XXXIX Distretto

Dettagli

REGOLAMENTO SUL- L ISTITUZIONE E FUNZIONAMENTO DELL ORGANISMO COMUNALE DI VA- LUTAZIONE NU- CLEO DI VALUTA- ZIONE

REGOLAMENTO SUL- L ISTITUZIONE E FUNZIONAMENTO DELL ORGANISMO COMUNALE DI VA- LUTAZIONE NU- CLEO DI VALUTA- ZIONE COMUNE DI CARTURA PROVINCIA DI PADOVA REGOLAMENTO SUL- L ISTITUZIONE E FUNZIONAMENTO DELL ORGANISMO COMUNALE DI VA- LUTAZIONE NU- CLEO DI VALUTA- ZIONE Approvato con deliberazioni della Giunta Comunale

Dettagli

BANDO PER LA SELEZIONE DI 1 DOCENTE DI LINGUA SPAGNOLA

BANDO PER LA SELEZIONE DI 1 DOCENTE DI LINGUA SPAGNOLA M I N I S T E R O D E L L A P U B B L I C A I S T R U Z I O N E U F F IC I O S C O L A S T I C O R E G IO N A L E P E R I L L A Z I O LICEO LINGUISTICO SCIENTIFICO STATALE ETTORE MAJORANA Via Roma, 298

Dettagli

0119857200 0119857672 Fax 0119850655 - e-mail urp@comune.volvera.to.it - P.I 01939640015

0119857200 0119857672 Fax 0119850655 - e-mail urp@comune.volvera.to.it - P.I 01939640015 COMUNE DI VOLVERA 10040 - Provincia di TORINO 0119857200 0119857672 Fax 0119850655 - e-mail urp@comune.volvera.to.it - P.I 01939640015 AVVISO DI MOBILITA ESTERNA PER LA COPERTURA, TRAMITE PASSAGGIO DIRETTO

Dettagli

SELEZIONE PUBBLICA PER L ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO DI UN FUNZIONARIO PRIMO LIVELLO IN POSSESSO DI LAUREA IN INGEGNERIA

SELEZIONE PUBBLICA PER L ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO DI UN FUNZIONARIO PRIMO LIVELLO IN POSSESSO DI LAUREA IN INGEGNERIA SELEZIONE PUBBLICA PER L ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO DI UN FUNZIONARIO PRIMO LIVELLO IN POSSESSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ARTICOLO 1 Requisiti per l ammissione alla selezione E indetta una selezione

Dettagli

(S.T.R.E.T.T.O) PON 2000/2006 Avv. 527 del 18/05/2005.

(S.T.R.E.T.T.O) PON 2000/2006 Avv. 527 del 18/05/2005. MUR Ministero dell Università e della Ricerca Università degli Studi di Messina Selezione per l affidamento di 4 (quattro) incarichi di collaborazione nell ambito del Progetto System for the Territorial

Dettagli

RECLUTAMENTO ESPERTI

RECLUTAMENTO ESPERTI Unione Europea Fondo Sociale Europeo Fondo Europeo Sviluppo Regionale I.C. MAZZINI-MODUGNO BAIC847001 Via Suppa, 7 70122 Bari Tel. 0805211367 Fax 0805752537 web http://www.icmazzinimodugnobari.it/ Prot.7878/B32

Dettagli

FONDAZIONE ITS ALBATROS Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy Sistema Alimentare - Settore Produzioni Agroalimentari

FONDAZIONE ITS ALBATROS Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy Sistema Alimentare - Settore Produzioni Agroalimentari AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DI UNA LONG LIST di collaboratori da impegnare in attività didattiche nell ambito del percorso di Istruzione Tecnica Superiore per: Tecnico per il controllo, la valorizzazione

Dettagli

DETERMINA A CONTRARRE PER LA SELEZIONE DI N. 2 DOCENTI DI MADRELINGUA INGLESE IL DIRIGENTE SCOLASTICO

DETERMINA A CONTRARRE PER LA SELEZIONE DI N. 2 DOCENTI DI MADRELINGUA INGLESE IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prot. n. 3324/P1 Bronte, 12/09/2014 ALL ALBO E AL SITO WEB DETERMINA A CONTRARRE PER LA SELEZIONE DI N. 2 DOCENTI DI MADRELINGUA INGLESE IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTA il Piano dell Offerta Formativa di

Dettagli

PROGETTO S.F.E.R.A. Stage Formativo Europeo nelle Regioni e nelle Amministrazioni dell Obiettivo 1. Ministero dell Economia e delle Finanze

PROGETTO S.F.E.R.A. Stage Formativo Europeo nelle Regioni e nelle Amministrazioni dell Obiettivo 1. Ministero dell Economia e delle Finanze Ministero dell Economia e delle Finanze DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DI SVILUPPO E DI COESIONE Servizio per le Politiche dei Fondi Strutturali Comunitari PROGETTO S.F.E.R.A. Stage Formativo Europeo nelle

Dettagli

L ENTE FORESTE DELLA SARDEGNA NELL AMBITO DEL PROGRAMMA MASTER AND BACK PERCORSI DI RIENTRO ANNO 2009 DELLA REGIONE SARDEGNA

L ENTE FORESTE DELLA SARDEGNA NELL AMBITO DEL PROGRAMMA MASTER AND BACK PERCORSI DI RIENTRO ANNO 2009 DELLA REGIONE SARDEGNA AVVISO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N. 17 1 CONTRATTI DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA DA ATTIVARSI PRESSO L NELL AMBITO DEL PROGRAMMA MASTER AND BACK PERCORSI DI RIENTRO ANNO 2009 DELLA

Dettagli

Comune di Dicomano. Provincia di Firenze UFFICIO PERSONALE Piazza Della Repubblica, n. 3 50062 Dicomano (FI) Tel. 055.83.85.41 Fax. 055.83.85.

Comune di Dicomano. Provincia di Firenze UFFICIO PERSONALE Piazza Della Repubblica, n. 3 50062 Dicomano (FI) Tel. 055.83.85.41 Fax. 055.83.85. BANDO DI MOBILITA VOLONTARIA ESTERNA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI ISTRUTTORE DIRETTIVO ASSISTENTE SOCIALE CATEGORIA GIURIDICA D1 A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO Ai sensi dell art.30 del D.Lgs. n.165

Dettagli

COMUNE DI SANTA VENERINA Provincia di Catania Area Tecnica

COMUNE DI SANTA VENERINA Provincia di Catania Area Tecnica COMUNE DI SANTA VENERINA Provincia di Catania Area Tecnica AVVISO PUBBLICO OGGETTO: Procedura selettiva, tramite avviso pubblico, per l individuazione di un esperto cui affidare un incarico professionale

Dettagli

Prot. n 224/C24 Surbo, 14/01/2015

Prot. n 224/C24 Surbo, 14/01/2015 Prot. n 224/C24 Surbo, 14/01/2015 AI DOCENTI DELLA SC. PRIMARIA e INFANZIA LORO SEDI ALL ALBO DI ISTITUTO AL SITO DELL ISTITUTO Inviato A mezzo mail OGGETTO: Bando interno di selezione per affidamento

Dettagli

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DELLA VALUTAZIONE, INTEGRITA E TRASPARENZA DELLA PERFORMANCE

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DELLA VALUTAZIONE, INTEGRITA E TRASPARENZA DELLA PERFORMANCE COMUNE DI GAGGIO MONTANO Provin cia di Bologn a REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DELLA VALUTAZIONE, INTEGRITA E TRASPARENZA DELLA PERFORMANCE Approvat o c on De libe raz ione Giunt a Munic ipale n. 1 5 6 in dat

Dettagli

Il Dirigente Scolastico

Il Dirigente Scolastico MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO SCOLASTICO STATALE (INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA I GRADO) MARCO POLO RMIC855004 Via Paternò, 22 00133

Dettagli

BANDO PUBBLICO. Articolo 1- DESCRIZIONE DEL PROGETTO E DELLE ATTIVITA

BANDO PUBBLICO. Articolo 1- DESCRIZIONE DEL PROGETTO E DELLE ATTIVITA ISTRUZIONE E POLITICHE GIOVANILI PROVINCIA DI FROSINONE POLITICHE GIOVANILI COMUNE di PALIANO Provincia di Frosinone BANDO PUBBLICO per l individuazione di 20 giovani da inserire in qualità di beneficiari

Dettagli

C O M U N E D I P A T E R N O PROVINCIA DI POTENZA

C O M U N E D I P A T E R N O PROVINCIA DI POTENZA C O M U N E D I P A T E R N O PROVINCIA DI POTENZA AVVISO PUBBLICO PER SOLI TITOLI PER INCARICO IN CONVENZIONE PER UN ANNO DI UN ASSISTENTE SOCIALE E DI UN PSICOLOGO. IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO VISTA

Dettagli

SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO

SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO SR/sr Determinazione n. DD-2015-723 esecutiva dal 07/05/2015 Protocollo Generale n. PG-2015-43888 del 04/05/2015

Dettagli

Parco Naturale Regionale di Porto Conte

Parco Naturale Regionale di Porto Conte SELEZIONE PUBBLICA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO PROFESSIONALE AD UN ESPERTO GIS PER LA IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE NELL AMBITO DEL PROGETTO RETRAPARC PO MARITTIMO ITALIA

Dettagli

PROFESSIONALITÀ PER L INSTAURAZIONE DI RAPPORTI DI LAVORO SUBORDINATO PRESSO L AZIENDA SPECIALE UFFICIO D AMBITO DELLA PROVINCIA DI CREMONA.

PROFESSIONALITÀ PER L INSTAURAZIONE DI RAPPORTI DI LAVORO SUBORDINATO PRESSO L AZIENDA SPECIALE UFFICIO D AMBITO DELLA PROVINCIA DI CREMONA. REGOLAMENTO DI SELEZIONE DI PROFESSIONALITÀ PER L INSTAURAZIONE DI RAPPORTI DI LAVORO SUBORDINATO PRESSO L AZIENDA SPECIALE UFFICIO D AMBITO DELLA PROVINCIA DI CREMONA. (Approvato con Delibera del Consiglio

Dettagli

La Dirigente Scolastica

La Dirigente Scolastica Istituto Comprensivo Statale Presicce -Acquarica del Capo (LE) N Prot.: 7595 Tit B/ 6 a Del 17/11/2014 Uscita A tutti gli interessati tramite Albo di Istituto Albo Pretorio Sito di istituto SEDE OGGETTO:

Dettagli

Prot. n.596/ B39 Ragusa, 3/02/2015 BANDO PER LA SELEZIONE DI UN ESPERTO ESTERNO LINGUA INGLESE. Il Dirigente scolastico

Prot. n.596/ B39 Ragusa, 3/02/2015 BANDO PER LA SELEZIONE DI UN ESPERTO ESTERNO LINGUA INGLESE. Il Dirigente scolastico REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIANA D I R E Z I O N E D I D A T T I C A P A O L O V E T R I VIA DELLE PALME, N. 13 97100 - RAGUSA Codice Fiscale: 92020890882 E-mail: rgee011005@istruzione.it Sito web:www.paolovetri.it

Dettagli

SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO

SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO SR/sr Determinazione n. DD-2015-607 esecutiva dal 14/04/2015 Protocollo Generale n. PG-2015-34995 del 10/04/2015

Dettagli

ISTITUTO TECNICO STATALE C. CATTANEO

ISTITUTO TECNICO STATALE C. CATTANEO ISTITUTO TECNICO STATALE C. CATTANEO Via Catena, 3 56028 San Miniato (PI) Tel. 0571/418385 Fax. 0571/418388 www.itcattaneo.it cattaneo@itcattaneo.it pitd070007@istruzione.it pitd070007@pec.istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO C. MARCHESI

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO C. MARCHESI Prot. n. 720/D24 del 26.02.2011 Mascalucia, 26/02/2011 A TUTTI GLI INTERESSATI All Albo del Liceo Al sito web OGGETTO: Bando di selezione pubblica di docenti esperti esterni per lo svolgimento di moduli

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER IL RECLUTAMENTO DI FIGURE PER L ASSISTENZA PARENTALE

BANDO DI SELEZIONE PER IL RECLUTAMENTO DI FIGURE PER L ASSISTENZA PARENTALE Prot. n. 1191 B/40 Bisignano, 17/04/2014 BANDO DI SELEZIONE PER IL RECLUTAMENTO DI FIGURE PER L ASSISTENZA PARENTALE Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 Circolare n. AOODGAI/11666 del 31/07/2012

Dettagli

Istituto Comprensivo Don Carlo Gnocchi

Istituto Comprensivo Don Carlo Gnocchi Istituto Comprensivo Don Carlo Gnocchi 73020 CASTRIGNANO DEI GRECI (LE) - Via A. De Mitri, 9 www.iccastrignanogreci.it ; e.mail: leic845004@istruzione.it ; posta certificata : leic845004@pec.istruzione.it

Dettagli

AGGIORNAMENTO DELL ELENCO DI AVVOCATI PER L AFFIDAMENTO DI INCARICHI PER IL PATROCINIO LEGALE AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

AGGIORNAMENTO DELL ELENCO DI AVVOCATI PER L AFFIDAMENTO DI INCARICHI PER IL PATROCINIO LEGALE AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE COMUNE DI POLISTENA PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA AGGIORNAMENTO DELL ELENCO DI AVVOCATI PER L AFFIDAMENTO DI INCARICHI PER IL PATROCINIO LEGALE AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE IL RESPONSABILE

Dettagli

COMUNE DI SARROCH. Provincia di Cagliari

COMUNE DI SARROCH. Provincia di Cagliari COMUNE DI SARROCH Provincia di Cagliari S E T T O R E S E R V I Z I S O C I A L I AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE, FINALIZZATO ALL AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE IN

Dettagli

Allegato A al decreto n. del

Allegato A al decreto n. del Allegato A al decreto n. del Avviso pubblico integrativo per la presentazione di nuove candidature di soggetti idonei all inserimento nell elenco regionale di disponibilità dei Presidenti delle commissioni

Dettagli