Offerta promozionale gratuita

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Offerta promozionale gratuita"

Transcript

1 Offerta promozionale gratuita Attivazione GRATIS del gestionale SUAP e utilizzo della modulistica la gestione delle pratiche dello Sportello Unico Responsabili del progetto OmniaPro: Dott. Fabio Chiarelli Amministratore Unico Ing. Leonardo Borgheresi Responsabile informatico Destinatari: TUTTI GLI ENTI INTERESSATI Trasmissione: Mail e pubblicazione sul sito Omniavis.it Firenze, giovedì 31 marzo 2011 Proposta valida fino al 1 giugno 2011

2 MOD.INFO.08 Rev. 00 DEL Preparato:RD Approvato:DIR Pagina 2 di 10 DESCRIZIONE Salve, gli Sportelli Unici comunali o associati possono ancora accreditarsi al Ministero dello Sviluppo Economico tramite per poter avviare autonomamente le procedure di competenza del SUAP ai sensi del DPR 160/2010. Come noto la normativa richiede il possesso di 5 requisiti fondamentali per completare la registrazione: 1) casella di PEC istituzionale, a cui fa riferimento il SUAP, per ricevere la documentazione dalle imprese; inviare le ricevute e gli atti relativi ai procedimenti; trasmettere atti, comunicazioni e relativi allegati alle altre amministrazioni comunque coinvolte nel procedimento e ricevere dalle stesse comunicazioni e atti in formato elettronico; 2) firma digitale rilasciata al Responsabile dello Sportello, per la sottoscrizione degli atti in formato elettronico; 3) applicazione software per la lettura di documenti firmati digitalmente. La verifica della firma e la successiva estrazione dei documenti firmati può essere effettuata con qualsiasi software in grado di elaborare file firmati in modo conforme alla deliberazione CNIPA n.45 del 21 maggio 2009, il cui elenco è disponibile nel sito di DIGITPA. Queste applicazioni sono disponibili gratuitamente sul web; 4) protocollazione informatica della documentazione in entrata e in uscita, per la certificazione della corrispondenza, come previsto dal DPR 445 del 28 dicembre 2000 e dal DPCM del 31 ottobre 2000; 5) sito web del SUAP o area ad esso riservata nell ambito del sito istituzionale, in cui siano pubblicate informazione sui procedimenti amministrativi oltre alle modulistiche di riferimento e che preveda la possibilità per gli utenti di verificare lo stato di avanzamento delle pratiche. Quest area web può anche essere collocata all interno di portali realizzati da una forma associativa di appartenenza, dalla Provincia o dalla Regione di riferimento.

3 MOD.INFO.08 Rev. 00 DEL Preparato:RD Approvato:DIR Pagina 3 di 10 DESCRIZIONE Mentre i primi 4 requisiti sono facilmente realizzabili in quanto: 1) è possibile utilizzare l'unico indirizzo PEC dell'ente (quello gestito dal protocollo) 2) è possibile acquistare a pochi euro un dispositivo di firma digitale sul mercato 3) il software per la lettura dei file firmati digitalmente è scaricabile gratuitamente da internet 4) il software di protocollazione informatica è quello generale dell'ente e non ne serve uno specifico per il SUAP Assai più problematico potrebbe essere l'ottenimento degli ulteriori due requisiti: a) un sto internet contenente la modulistica e le procedure per la presentazione delle istanze e segnalazioni al SUAP b) un software che vi consenta la gestione informatizzata e la pubblicazione online dello stato di avanzamento delle pratiche Omniavis offre a tutti gli enti interessati, gratuitamente e senza impegno, fino al 1 giugno 2011, gli strumenti per l'ottenimento in tempi rapidi di entrambi detti requisiti ed in particolare vi consente di poter realizzare sulla pagina web del vostro Ente (operazione che richiede pochi minuti): - un LINK DIRETTO alla modulistica elaborata dalla Omniavis per la presentazione delle principali istanze - un LINK DIRETTO al FORUM Omniavis per la presentazione dei quesiti da parte degli utenti ai fini dell'attivazione delle pratiche SUAP - l'utilizzo del gestionale OmniaPRO per l'archiviazione informatica delle pratiche e per la pubblicazione online dello stato di avanzamento delle stesse.

4 MOD.INFO.08 Rev. 00 DEL Preparato:RD Approvato:DIR Pagina 4 di 10 CARATTERISTICHE MODULISTICA Omniavis vi consente di avere immediatamente a disposizione oltre 100 modelli per la presentazione di tutte le istanze, comunicazioni e dichiarazioni per l'avvio dell'attività (anche attraverso modulistica standard universale). Non occorre che personializzate la modulistica nè che la teniate aggiornata. Sarà nostra cura aggiornarla in base all'evoluzione normativa nonchè mettervi a disposizione i modelli elaborati a livello nazionale o regionale. Puoi vedere il nostro sito da subito su FORUM Omniavis garantisce la risposta ai quesiti relativi all'avvio delle procedure di interesse per il SUAP. L'accesso al Forum ed il suo utilizzo sono gratuiti per l'utente. Puoi vedere il nostro forum da subito su GESTIONALE L'applicativo gestionale è stato realizzato al fine di garantire una rapida ed efficace gestione delle pratiche SUAP, in conformità a quanto previsto dal recente DPR 160/2010, tale inoltre da garantire la pubblicazione online (lato cittadino) dello stato di avanzamento delle pratiche, la georeferenziazione dei dati, l'utilizzo di banche dati esterne (elenco vie, elenco della popolazione residente, elenco delle imprese ecc...). Il nostro applicativo gestionale nasce da anni di esperienza nel settore ed intende fornire un strumento di immediata applicazione (non necessita di installazione e personalizzazione) e, soprattutto, facile nell'inserimento dei dati (con possibilità di visualizzazione, in una unica schermata, dello stato di avanzamento della pratica). Puoi provare le funzionalità del nostro applicativo direttamente su internet all'indirizzo:

5 MOD.INFO.08 Rev. 00 DEL Preparato:RD Approvato:DIR Pagina 5 di 10 SERVIZI SERVIZI OFFERTI: 1) ACCESSO AL GESTIONALE: il gestionale è residente sui server Omniavis ed il suo utilizzo avviene da postazione client tramite la rete internet (in pratica ci si collega via web, tramite username e password, ad uno specifico indirizzo internet per inserire le pratiche di competenza). 2) MANUTENZIONE DEL GESTIONALE: Omniavis garantisce la corretta manutenzione del gestionale fornendo assistenza telefonica e telematica per eventuali problemi di collegamento, accesso e registrazione dei dati dipendenti dall'applicativo. 3) IMPLEMENTAZIONE DEL GESTIONALE: Con l'adesione alla presente proposta fruirete gratuitamente (senza maggiori oneri) di eventuali nuove release dell'applicativo e dei miglioramenti funzionali e contenutistici che saranno apportati (aggiornamento delle procedure alla vigente normativa, personalizzazione in base alla normativa comunitaria, nazionale e regionale ecc...). In particolare sarà garantito il collegamento con il portale nazionale secondo le specifiche del DPR 160/2010 e del gruppo tecnico nazionale e regionale. 4) BACKUP DEI DATI: Omniavis garantisce il backup quotidiano dei dati consentendovi il ripristino degli stessi in caso di errori di inserimento. 5) ASSISTENZA TELEFONICA: Saranno messi a disposizione più recapiti (telefonia fissa e cellulare) con carattere di continuità per i giorni Lunedì-Venerdì (ore ) e il Sabato (ore ). L assistenza avrà carattere immediato ovvero, per le problematiche più complesse, sarà garantita in ogni caso la risposta mediamente entro le successive 48 ore lavorative. 6) ASSISTENZA TELEMATICA: Sarà fornito un indirizzo mail per l'assistenza telematica. L assistenza avrà carattere immediato ovvero, per le problematiche più complesse, sarà garantita in ogni caso la risposta mediamente entro le successive 48 ore lavorative.

6 MOD.INFO.08 Rev. 00 DEL Preparato:RD Approvato:DIR Pagina 6 di 10 SERVIZI Accessi: per questa proposta gratuita potrete usufruire di un accesso in qualità di amministratore all'applicativo OmniaPRO personalizzato per il vostro ente.

7 MOD.INFO.08 Rev. 00 DEL Preparato:RD Approvato:DIR Pagina 7 di 10 PROPOSTA Omniavis vi offre gratuitamente i servizi citati a queste condizioni: 1) per l'attivazione è indispensabile l'invio della scheda di adesione al fax ovvero alla mail info@pec.omniavis.it. 2) l'attivazione del programma è garantita entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricezione della scheda di adesione. Vi saranno trasmessi, all'indirizzo mail indicato nella scheda, i dati per poter effettuare i link sul sito comunale e la username e password per l'inserimento delle pratiche sul gestionale 3) l'attivazione è gratuita e non comporta alcuna spesa a carico dell'ente 4) l'attivazione non impegna l'ente al futuro acquisto del servizio. Qualora, alla data del 1 giugno, l'ente non intenda proseguire nel servizio non dovrà comunicare disdetta o altro intendendosi automaticamente risolto il servizio offerto con la presente proposta (in questo caso procederemo ad inviarvi per le informazioni inserite nel gestionale perchè possiate importarle su eventuali altri applicativi) 5) per l'attivazione del gestionale non occorre l'acquisto nè di hardware nè di software in quanto l'apoplicativo opera direttamente via web Le attività indispensabili da parte vostra per rendere efficienti i servizi offerti: a) dovrete procedere autonomamente (tramite i colleghi che si occupano dei sistemi informativi) a realizzare un LINK DIRETTO dalla vostra pagina web del sito comunale dedicata al SUAP (se non presente va necessariamente attivata) alle pagine web che vi indicheremo nella di conferma dell'adesione. L'operazione è semplice ed immediata. b) dovrete procedere alla compilazione online dell'accreditamento presso il Ministero fornendo i dati richiesti ed indicando la pagina che avrete realizzato quale pagina web contenente la modulistica, le procedure e lo stato di avanzamento delle pratiche. L'accreditamento va presentato su L'operazione è semplice ed immediata.

8 MOD.INFO.08 Rev. 00 DEL Preparato:RD Approvato:DIR Pagina 8 di 10 CONTATTI Per ogni ulteriore chiarimento potete fare riferimento a: Ing. Leonardo Borgheresi Responsabile IT della Omniavis srl leonardo.borgheresi@omniavis.it Cell Dott. Fabio Chiarelli Amministratore Unico della Omniavis srl fabio.chiarelli@omniavis.it Cell OmniaVis s.r.l. unipersonale omniapro@omniavis.it Tel Fax Per ulteriori informazioni si consiglia di visitare il sito Distinti saluti L Amministratore Unico della Omniavis srl unipersonale f.to Dott. Fabio Chiarelli

9 MOD.INFO.08 Rev. 00 DEL Preparato:RD Approvato:DIR Pagina 9 di 10 ADESIONE SCHEDA DI ADESIONE GRATUITA Inviare compilata via fax allo ovvero a info@pec.omniavis.it DATI ENTE Ente Codice Fiscale Partita I.v.a. Sede: Via/Piazza n Città: prov. C.a.p. Tel. fax cell. PEC Enti interessati dall'utilizzo di OMNIAPRO (obbligatorio in caso di gestione associata): DATI REFERENTE Cognome Nome Codice Fiscale Partita I.v.a. Residenza: Via/Piazza n Città: prov. C.a.p. Tel. fax cell.

10 MOD.INFO.08 Rev. 00 DEL Preparato:RD Approvato:DIR Pagina 10 di 10 ADESIONE Il sottoscritto in nome e per conto del mio ente aderisce alla proposta dichiarando di aver preso visione delle condizioni in essa previste e dei servizi offerti, richiedendo l'attivazione gratuita dei servizi dalla data odierna. Informazioni obbligatorie: Recapito mail per conferma di Indirizzo web del sito SUAP: Indirizzo della PEC Recapito cellulare per urgenze: Liberatoria: si autorizza Omniavis srl alla gestione delle informazioni fornite e dei dati inseriti ai sensi e per gli effetti del Dlgs 196/2003. Note: Il sottoscritto fornisce il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del dlgs 196/2003 per i fini indicati nella presente comunicazione (informativa completa su Firma

MOD.INFO.04 Rev. 02 DEL Preparato:RD Approvato:DIR Pagina 2 di 10

MOD.INFO.04 Rev. 02 DEL Preparato:RD Approvato:DIR Pagina 2 di 10 MOD.INFO.04 Rev. 02 DEL 2011.02.07 Preparato:RD Approvato:DIR Pagina 2 di 10 PREMESSE Salve, La Regione Lombardia ha recentemente approvato alcune disposizioni normative volte a regolamentare due settori

Dettagli

SCIA e Conferenza di servizi - nuove norme dei decreti 126 e 127

SCIA e Conferenza di servizi - nuove norme dei decreti 126 e 127 Seminario di approfondimento SCIA e Conferenza di servizi - nuove norme dei decreti 126 e 127 Giovedì 20 ottobre 2016 ore 10.00 Comune di Monte San Biagio (LT) Biblioteca comunale Dario Lo Sordo Via Roma,

Dettagli

QUESTIONARIO SPORTELLO UNICO ELABORAZIONE DEI RISULTATI

QUESTIONARIO SPORTELLO UNICO ELABORAZIONE DEI RISULTATI QUESTIONARIO SPORTELLO UNICO ELABORAZIONE DEI RISULTATI DATI RIFERITI AL 3/6/211 con la collaborazione di CRC PIEMONTE Abstract censimento.doc Pag. 1 di 9 QUESTIONARIO SPORTELLO UNICO ELABORAZIONE DEI

Dettagli

Impresainungiorno.gov.it e SUAP. Campobasso - 19 novembre 2010

Impresainungiorno.gov.it e SUAP. Campobasso - 19 novembre 2010 Impresainungiorno.gov.it e SUAP Campobasso - 19 novembre 2010 Coordinamento informatico Lʼintervento di informatizzazione degli Sportelli Unici per le Attività produttive è stato disposto dallʼart. 38

Dettagli

Alle Amministrazioni Locali interessate

Alle Amministrazioni Locali interessate Pagina 1 di 6 Organizzazione Omniavis Segreteria organizzativa e didattica Dott.ssa Roberta Spilli Amministratore Unico Sig.ra Chiara Baroncelli, chiara.baroncelli@omniavis.it, Tel. +39 3312415544 Riferimento:

Dettagli

Incontro di formazione. Testo unico del sistema turistico regionale della Toscana nella Legge regionale 20 dicembre 2016, n. 86

Incontro di formazione. Testo unico del sistema turistico regionale della Toscana nella Legge regionale 20 dicembre 2016, n. 86 Incontro di formazione Testo unico del sistema turistico regionale della Toscana nella Legge regionale 20 dicembre 2016, n. 86 giovedì 23 febbraio 2017 ore 9,00-13,00 docente: Dott. Mario Maccantelli Sede

Dettagli

Destinatari: TUTTI GLI ENTI INTERESSATI Trasmissione: Mail e pubblicazione sul sito Omniavis.it

Destinatari: TUTTI GLI ENTI INTERESSATI Trasmissione: Mail e pubblicazione sul sito Omniavis.it PROPOSTA COMMERCIALE PER L'UTILIZZO DELL'APPLICATIVO GESTIONALE PER LE PRATICHE SUAP Responsabili del progetto OmniaPro: Dott. Fabio Chiarelli Amministratore Unico Ing. Leonardo Borgheresi Responsabile

Dettagli

ALLEGATO A Requisiti dell Applicativo SUAP Camerale. Premesse. L applicativo SUAP si compone:

ALLEGATO A Requisiti dell Applicativo SUAP Camerale. Premesse. L applicativo SUAP si compone: ALLEGATO A Requisiti dell Applicativo SUAP Camerale Premesse L applicativo SUAP si compone: 1. della base della conoscenza; 2. del front office per imprese e intermediari; 3. del sistema di pagamento elettronico;

Dettagli

MOD.FORM.16 Rev. 02 DEL Preparato:RD Approvato:DIR Pagina 2 di 6

MOD.FORM.16 Rev. 02 DEL Preparato:RD Approvato:DIR Pagina 2 di 6 MOD.FORM.16 Rev. 02 DEL 2011.02.07 Preparato:RD Approvato:DIR Pagina 2 di 6 CONTENUTI Il 24 marzo 2016 entrano in vigore norme di riforma della disciplina regionale in materia di attività ricettive a seguito

Dettagli

Impresa in un giorno

Impresa in un giorno Impresa in un giorno l attuazione del S.U.A.P. telematico DOLO mercoledi 16 febbraio 2011 La regolamentazione del S.U.A.P (Sportello Unico Attività Produttive) è l ultima tessera che, unitamente alle altre:

Dettagli

Impresa in un giorno

Impresa in un giorno Impresa in un giorno l attuazione del S.U.A.P. telematico DOLO mercoledi 16 febbraio 2011 La regolamentazione del S.U.A.P (Sportello Unico Attività Produttive) è l ultima tessera che, unitamente alle

Dettagli

Manuale Fornitori Istruzioni per la registrazione sul Portale e-procurement

Manuale Fornitori Istruzioni per la registrazione sul Portale e-procurement Manuale Fornitori Istruzioni per la registrazione sul Portale e-procurement 1 Processo generale di accesso del fornitore e utilizzo del Portale Nuova registrazione Accettazione Privacy online (obbligatoria)

Dettagli

Regione Puglia. Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione. Servizio Politiche per il Lavoro. Sostegno al Reddito

Regione Puglia. Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione. Servizio Politiche per il Lavoro. Sostegno al Reddito Regione Puglia Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione Servizio Politiche per il Lavoro Sostegno al Reddito Linea 1 Manifestazione d interesse CAF/Patronati - Iter Procedurale

Dettagli

Guida per l iscrizione della PEC di società nel Registro Imprese VERS. 1.1 DEL 18 OTTOBRE registroimprese

Guida per l iscrizione della PEC di società nel Registro Imprese VERS. 1.1 DEL 18 OTTOBRE registroimprese Guida per l iscrizione della PEC di società nel Registro Imprese Indice IL SERVIZIO 3 PREREQUISITI 4 MODALITÀ ASSISTITA 5 COMPILA 6 FIRMA 8 INVIA 9 INDICE 2 Il Servizio Attraverso questo servizio, i rappresentanti

Dettagli

Codice partner: Profilo di segnalazione: All attenzione del legale rappresentante

Codice partner: Profilo di segnalazione: All attenzione del legale rappresentante Rifer. a nota n. del Classificazione Oggetto Codice partner: Profilo di segnalazione: All attenzione del legale rappresentante La Banca d Italia, in attuazione del Decreto Legislativo del 19 novembre 2008,

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

Guida alla registrazione al Sistema di Gestione dell Albo Fornitori di REALE GROUP

Guida alla registrazione al Sistema di Gestione dell Albo Fornitori di REALE GROUP Guida alla registrazione al Sistema di Gestione dell Albo Fornitori di REALE GROUP A CHI SI RIVOLGE: a tutti i Fornitori Candidati al Sistema di Gestione dell Albo Fornitori di REALE GROUP, con un distinguo

Dettagli

FatturaPA ONLINE. LA TRASMISSIONE CON IL NOSTRO SISTEMA INTEGRATO

FatturaPA ONLINE. LA TRASMISSIONE CON IL NOSTRO SISTEMA INTEGRATO FatturaPA ONLINE. LA TRASMISSIONE CON IL NOSTRO SISTEMA INTEGRATO Prosegue il progetto di rendere possibili tutti gli adempimenti per la fatturazione nei confronti della Pubblica Amministrazione esclusivamente

Dettagli

FLP DIFESA Coordinamento Nazionale PROGRESSIONI ECONOMICHE 2017

FLP DIFESA Coordinamento Nazionale PROGRESSIONI ECONOMICHE 2017 PROGRESSIONI ECONOMICHE 2017 Registrazione o accesso al portale dei concorsi della difesa: istruzioni, faq, configurazione e contatti https://concorsi.difesa.it/pagine/istruzioni.aspx ISTRUZIONI Se sei

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute DIREZIONE GENERALE DELLA PROGRAMMAZIONE SANITARIA UFFICIO V FAQ ANAGRAFE FONDI SANITARI DOCUMENTI, DATI E INFORMAZIONI DA INSERIRE NEL SIAF 1. Quando si richiede il profilo per accedere

Dettagli

L'atto costitutivo della startup innovativa con modello standard tipizzato

L'atto costitutivo della startup innovativa con modello standard tipizzato L'atto costitutivo della startup innovativa con modello standard tipizzato Reggio Calabria, 24 maggio 2017 Una nuova modalità di costituzione online, con firma digitale, a costo zero A seguito della emanazione

Dettagli

Regione Puglia. Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro. Sezione Formazione Professionale

Regione Puglia. Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro. Sezione Formazione Professionale Regione Puglia Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro Sezione Formazione Professionale Avviso Pubblico Welcome 2016 - Iter Procedurale maggio 2016 CODICE DOCUMENTO

Dettagli

GUIDA OPERATIVA PER L ACCREDITAMENTO NEL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI

GUIDA OPERATIVA PER L ACCREDITAMENTO NEL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI REGISTRO DEI REVISORI LEGALI DEI CONTI GUIDA OPERATIVA PER L ACCREDITAMENTO NEL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI PER IL TIROCINANTE Versione 2.2a del 17 settembre 2014 Sommario 1 PREMESSA... 3 2 LA PROCEDURA

Dettagli

Regione Puglia. Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione. Servizio Politiche per il Lavoro

Regione Puglia. Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione. Servizio Politiche per il Lavoro Regione Puglia Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione Servizio Politiche per il Lavoro Avviso Multimisura Cataloghi Formativi - Iter Procedurale gennaio 2015 CODICE DOCUMENTO

Dettagli

REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE Allegato n.1 REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE AVVISO PER L ISCRIZIONE NELL ELENCO INTEGRATIVO DI ASPIRANTI ALLA NOMINA A DIRETTORE AMMINISTRATIVO DELLE AZIENDE SANITARIE E DEGLI ENTI PER I SERVIZI TECNICO-AMMINISTRATIVI

Dettagli

PROGETTO FABBISOGNI STANDARD

PROGETTO FABBISOGNI STANDARD PROGETTO FABBISOGNI STANDARD GUIDA DI ACCESSO E COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO 1 Sommario 1 Scopo del documento... 3 2 Accesso al portale... 3 3 Utilizzo del portale... 3 3.1 Accesso... 4 3.2 Compilazione

Dettagli

VADEMECUM PIATTAFORMA COSTRUTTORI

VADEMECUM PIATTAFORMA COSTRUTTORI VADEMECUM PIATTAFORMA COSTRUTTORI PRIMA FASE ISCRIZIONE ALLA PIATTAFORMA Le aziende interessate ad accedere alla piattaforma costruttori dovranno compilare il modulo di iscrizione collegandosi al sito

Dettagli

COMUNE DI MODENA AVVISO DI RICERCA DI PERSONALE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO NEL PROFILO PROFESSIONALE E POSIZIONE DI LAVORO DI

COMUNE DI MODENA AVVISO DI RICERCA DI PERSONALE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO NEL PROFILO PROFESSIONALE E POSIZIONE DI LAVORO DI PROT. N. 104811 COMUNE DI MODENA AVVISO DI RICERCA DI PERSONALE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO NEL PROFILO PROFESSIONALE E POSIZIONE DI LAVORO DI "ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CAT. C MEDIANTE MOBILITA ESTERNA

Dettagli

Modulo di Adesione Fatturazione Elettronica

Modulo di Adesione Fatturazione Elettronica Modulo di Adesione Fatturazione Elettronica Oggetto: attivazione del servizio di Fatturazione Elettronica. Con la presente la sottoscritta Ditta dichiara di voler aderire al servizio di Fatturazione Elettronica

Dettagli

Regione Puglia. Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione. Servizio Competitività dei Sistemi Produttivi

Regione Puglia. Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione. Servizio Competitività dei Sistemi Produttivi Regione Puglia Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione Servizio Competitività dei Sistemi Produttivi Contratti di Programma 2015 - Iter Procedurale maggio 2015 CODICE DOCUMENTO

Dettagli

AVVISO PUBBLICO SELEZIONE DEI BENEFICIARI DEL PROGRAMMA REDDITO MINIMO DI INSERIMENTO CATEGORIA B PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA CITTADINO

AVVISO PUBBLICO SELEZIONE DEI BENEFICIARI DEL PROGRAMMA REDDITO MINIMO DI INSERIMENTO CATEGORIA B PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA CITTADINO AVVISO PUBBLICO SELEZIONE DEI BENEFICIARI DEL PROGRAMMA REDDITO MINIMO DI INSERIMENTO CATEGORIA B PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA CITTADINO FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante

Dettagli

Attivazione sportello unico per l'edilizia utenza esterna - 4

Attivazione sportello unico per l'edilizia utenza esterna - 4 Attivazione sportello unico per l'edilizia utenza esterna - 4 impresainungiorno.gov.it DPR 380/2001 e smi Art. 5 c. 1-bis....Lo sportello unico per l edilizia costituisce l unico punto di accesso per il

Dettagli

AGYO Scheda di approfondimento del servizio

AGYO Scheda di approfondimento del servizio AGYO Scheda di approfondimento del servizio PIATTAFORMA Agyo La piattaforma Agyo è il tuo nuovo servizio per gestire lo scambio dei documenti con i tuoi clienti e i tuoi fornitori. Continuando a utilizzare

Dettagli

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA Mantova 6 luglio Antonio Confalonieri Regione Lombardia - Sviluppo e-government

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA Mantova 6 luglio Antonio Confalonieri Regione Lombardia - Sviluppo e-government POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA Mantova 6 luglio 2005 Antonio Confalonieri Regione Lombardia - Sviluppo e-government pubblica amministrazione sistema produttivo Regione Lombardia cittadini La posta è da

Dettagli

MANUALE UTENTE ACCESSO PORTALE SERVIZI DAIT

MANUALE UTENTE ACCESSO PORTALE SERVIZI DAIT MANUALE UTENTE ACCESSO PORTALE SERVIZI DAIT /04/2014 25/03/2015 ACCESSO PORTALE SERVIZI DAIT Pagina 0 INDICE 1 INTRODUZIONE 2 2 ACCESSO UTENTE AI SERVIZI DAIT E SIEL 3 3 CAMBIO PASSWORD PRIMO ACCESSO 6

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

MOD.FORM.16 Rev. 02 DEL Preparato:RD Approvato:DIR Pagina 2 di 7

MOD.FORM.16 Rev. 02 DEL Preparato:RD Approvato:DIR Pagina 2 di 7 MOD.FORM.16 Rev. 02 DEL 2011.02.07 Preparato:RD Approvato:DIR Pagina 2 di 7 CONTENUTI LR n. 8/2006 Art. 19 Norme transitorie e deroghe (ndr. versione aggiornata con la modifica della LR 84/2014) 1. Le

Dettagli

OGGETTO: CU Modalità di rilascio

OGGETTO: CU Modalità di rilascio Circolare per gli associati del 07/04/2016 Ai gentili Associati Loro sedi OGGETTO: CU 2016. Modalità di rilascio Gentile Associato, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla

Dettagli

Istruzioni per la richiesta. della Firma Remota

Istruzioni per la richiesta. della Firma Remota Istruzioni per la richiesta della Firma Remota Procedura per inviare la richiesta di firma remota L'Ente che ha intenzione di richiedere l'attivazione del servizio di firma remota a beneficio dei propri

Dettagli

Guida alla Registrazione Utenti

Guida alla Registrazione Utenti Guida alla Registrazione Utenti L.R. n.12 del 28.11.2007 Art. 5 Incentivi per l Innovazione e lo Sviluppo Art. 6 Incentivi per il Consolidamento delle Passività a Breve Introduzione Come previsto dall

Dettagli

PIATTAFORMA TELEMATICA DELL'AGENZIA DEL DEMANIO PER LE ASTE DI VENDITA E CONCESSIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI

PIATTAFORMA TELEMATICA DELL'AGENZIA DEL DEMANIO PER LE ASTE DI VENDITA E CONCESSIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI PIATTAFORMA TELEMATICA DELL'AGENZIA DEL DEMANIO PER LE ASTE DI VENDITA E CONCESSIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI Guida all iscrizione a alla presentazione delle offerte Home page Piattaforma Telematica Dell

Dettagli

MUTA Domande frequenti (FAQ)

MUTA Domande frequenti (FAQ) MUTA Domande frequenti (FAQ) Indicazioni generali Il funzionamento dell applicativo MUTA, incluse le modalità per profilarsi, è descritto dettagliatamente nelle Note Metodologiche che saranno a breve pubblicate

Dettagli

Modulo di Adesione Fatturazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

Modulo di Adesione Fatturazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Modulo di Adesione Fatturazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Oggetto: attivazione del servizio Fatturazione Elettronica (Decreto Ministeriale n.55 del 3/04/2013 e s.m.i.) e Conservazione Sostitutiva.

Dettagli

Artoni Connect MS Excel

Artoni Connect MS Excel Artoni Connect MS Excel TUTTE LE INFORMAZIONI PER ATTIVARE LO SCAMBIO DATI ELETTRONICO www.artoni.com PAGINA 1 IMMAGINE SEMPLICE e VELOCE Utilizzate un semplice foglio di lavoro MS Excel, personalizzato

Dettagli

Informativa per la clientela

Informativa per la clientela Informativa per la clientela Informativa n. 52 del 4 novembre 2011 Obbligo di comunicazione dell indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) al Registro delle imprese INDICE 1 Premessa... 2 2 Sistema

Dettagli

Portale fornitori di Coni Servizi S.p.A.

Portale fornitori di Coni Servizi S.p.A. CONI SERVIZI S.P.A. Largo Lauro De Bosis n 15, 00135 Roma Portale fornitori di Coni Servizi S.p.A. Istruzioni operative portale per la formulazione della risposta alla RDO on line Codice Gara_50_RdO_93

Dettagli

Specifiche tecniche e di formato www.impresainungiorno.gov.it Presentazione comunicazione unica per la nascita d impresa

Specifiche tecniche e di formato www.impresainungiorno.gov.it Presentazione comunicazione unica per la nascita d impresa Specifiche tecniche e di formato www.impresainungiorno.gov.it Presentazione comunicazione unica per la nascita d impresa Struttura pratica SUAP e integrazione della SCIA in ComUnica Versione: 1.0 Data

Dettagli

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DI PRATICHE EDILIZIE RESIDENZIALI PER VIA TELEMATICA

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DI PRATICHE EDILIZIE RESIDENZIALI PER VIA TELEMATICA GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DI PRATICHE EDILIZIE RESIDENZIALI PER VIA TELEMATICA pag. 1 di 6 INTRODUZIONE Sempre di più l evoluzione normativa è rivolta a favorire l'uso dell'informatica come strumento privilegiato

Dettagli

SOMMARIO. Introduzione. Iscrizione alla piattaforma. Introduzione Iscrizione alla piattaforma Registrazione Recupero password

SOMMARIO. Introduzione. Iscrizione alla piattaforma. Introduzione Iscrizione alla piattaforma Registrazione Recupero password SOMMARIO Introduzione Iscrizione alla piattaforma Registrazione Recupero password Introduzione È possibile che le maschere inserite nel presente manuale siano differenti da quelle effettivamente utilizzate

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S componente Merito INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S componente Merito INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2016-2017 componente Merito INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

SPORTELLO DIPENDENTE. - Personale amministrativo tecnico ausiliario (A.T.A.);

SPORTELLO DIPENDENTE. - Personale amministrativo tecnico ausiliario (A.T.A.); SPORTELLO DIPENDENTE - Personale amministrativo tecnico ausiliario (A.T.A.); - Personale assistente ed educatore; - Personale insegnante e coordinatori pedagogici delle scuole dell infanzia; - Personale

Dettagli

COMUNICAZIONE LAVORO INTERMITTENTE

COMUNICAZIONE LAVORO INTERMITTENTE COMUNICAZIONE LAVORO INTERMITTENTE GUIDA PRATICA 3 alternative possibili per le Modalità di Comunicazione 1. COMPILAZIONE DEL MODELLO UNI INTERMITTENTE IN PDF ED INVIO VIA PEC: Il modello UNI Intermittenti

Dettagli

FAC SIMILE documento riepilogativo MODULO DI DOMANDA - SETTORE ESTRAZIONE E LAVORAZIONE DEI MATERIALI LAPIDEI

FAC SIMILE documento riepilogativo MODULO DI DOMANDA - SETTORE ESTRAZIONE E LAVORAZIONE DEI MATERIALI LAPIDEI CODICE DOMANDA BANDO PER IL SOSTEGNO AL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL INNOVAZIONE TECNOLOGICA in attuazione dell articolo 11, comma 5,

Dettagli

Software Servizi Web UOGA

Software Servizi Web UOGA Manuale Operativo Utente Software Servizi Web UOGA S.p.A. Informatica e Servizi Interbancari Sammarinesi Strada Caiese, 3 47891 Dogana Tel. 0549 979611 Fax 0549 979699 e-mail: info@isis.sm Identificatore

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE. RELEASE Versione Applicativo: M73013 Modello 730/2013

NOTE OPERATIVE DI RELEASE. RELEASE Versione Applicativo: M73013 Modello 730/2013 NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. RELEASE Versione 2013.1.0 Applicativo: M73013

Dettagli

PROPOSTA DI COLLABORAZIONE PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA alla PA

PROPOSTA DI COLLABORAZIONE PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA alla PA PROPOSTA DI COLLABORAZIONE PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA alla PA BRIEF SPAZIO PROFESSIONISTA Milano, luglio 2014 1 PRESENTAZIONE DELLA DRC NETWORK BRIEF SPAZIO PROFESSIONISTA La DRC Network s.r.l. fa

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA RICHIESTA DI MEDIAZIONE

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA RICHIESTA DI MEDIAZIONE ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA RICHIESTA DI MEDIAZIONE 1. La richiesta di mediazione deve essere presentata utilizzando il modello DM1 a seguire riportato; compilando tutti i campi come ivi previsto

Dettagli

Informazioni utili per l'utilizzo del Sistema Informativo Sismica - SIS per professionisti -

Informazioni utili per l'utilizzo del Sistema Informativo Sismica - SIS per professionisti - Prot.n.25/FF/ff 6 aprile 2012 Informazioni utili per l'utilizzo del Sistema Informativo Sismica - SIS per professionisti - Riportiamo di seguito le istruzioni pubblicate dalla Regione Emilia-Romagna per

Dettagli

Guida per la registrazione al portale

Guida per la registrazione al portale Guida per la registrazione al portale Indice Generale 1. Registrazione Ditta 1.1 Cosa serve per effettuare la registrazione 1.2 Registrazione legale rappresentante 1.2.1 Come effettuare il primo accesso

Dettagli

VARIAZIONE DEL PROPRIETARIO-TITOLARE DELL IMPIANTO ASCENSORE

VARIAZIONE DEL PROPRIETARIO-TITOLARE DELL IMPIANTO ASCENSORE CODICE PRATICA *CODICE FISCALE*-GGMMAAAA-HH:MM Mod. Comunale (Modello 0085 Versione 001-2013) VARIAZIONE DEL PROPRIETARIO-TITOLARE DELL IMPIANTO ASCENSORE Allo Sportello Unico delle Attività Produttive

Dettagli

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER LE IMPRESE

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER LE IMPRESE 1 GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER LE IMPRESE Introduzione Dal 18 ottobre è possibile per le imprese effettuare l installazione e la configurazione del nuovo applicativo

Dettagli

Attivazione e abilitazione al Servizio Metrico Telemaco

Attivazione e abilitazione al Servizio Metrico Telemaco InfoCamere Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane per azioni Attivazione e abilitazione al Servizio Metrico Telemaco Quick Reference 06/11/2015 pag.1/5 Sommario 1 Attivazione

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA. Guida all utilizzo Versione 10.1

FATTURAZIONE ELETTRONICA. Guida all utilizzo Versione 10.1 FATTURAZIONE ELETTRONICA Guida all utilizzo Versione 10.1 Fatt-PA è il servizio online di fatturazione elettronica semplice e sicuro che consente ai Clienti (imprese, professionisti, commercialisti, Associazioni

Dettagli

Modalità tecniche per la predisposizione e l'invio telematico dei dati delle certificazioni di malattia al SAC

Modalità tecniche per la predisposizione e l'invio telematico dei dati delle certificazioni di malattia al SAC Modalità tecniche per la predisposizione e l'invio telematico dei dati delle certificazioni di malattia al SAC Il decreto 26 febbraio 2010 "Definizione delle modalità tecniche per la predisposizione e

Dettagli

21 aprile 2017 MANUALE UTENTE

21 aprile 2017 MANUALE UTENTE 21 aprile 2017 MANUALE UTENTE Indice dei contenuti 1. SISTEMA PAGOINRETE... 3 1.1. REGISTRAZIONE AL PORTALE MIUR... 4 1.2. ACCESSO AL SISTEMA PAGOINRETE... 8 1.3. LISTA DEI PAGAMENTI DEL MIUR... 11 1.4.

Dettagli

DOCUWEB Documentazione on-line

DOCUWEB Documentazione on-line DOCUWEB Documentazione on-line INTRODUZIONE Il servizio DOCUWEB mette a disposizione di ogni professionista sanitario una pagina personalizzata, tramite la quale è possibile consultare comodamente on-line

Dettagli

Provincia di Reggio Calabria Procedura di Registrazione degli Operatori Economici e Messaggi di Notifica.

Provincia di Reggio Calabria Procedura di Registrazione degli Operatori Economici e Messaggi di Notifica. Provincia di Reggio Calabria Procedura di Registrazione degli Operatori Economici e Messaggi di Notifica. Indice 1 OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 3 2 REGISTRAZIONE AL PORTALE GARE TELEMATICHE DELLA PROVINCIA

Dettagli

REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE Allegato n.1 REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE AVVISO PER L ISCRIZIONE NELL ELENCO INTEGRATIVO DI ASPIRANTI ALLA NOMINA A DIRETTORE AMMINISTRATIVO DELLE AZIENDE SANITARIE E DEGLI ENTI PER I SERVIZI TECNICO-AMMINISTRATIVI

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE A BANDI E CONCORSI TELEMATICI

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE A BANDI E CONCORSI TELEMATICI ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE A BANDI E CONCORSI TELEMATICI Il presente manuale riporta le informazioni tecniche per la compilazione, per tutte le altre informazioni è necessario

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA. Guida all utilizzo

FATTURAZIONE ELETTRONICA. Guida all utilizzo FATTURAZIONE ELETTRONICA Guida all utilizzo Iscrizione al servizio Per accedere al servizio cliccare sul pulsante Entra. Iscrizione al servizio Cliccare su FATT-PA per iniziare la procedura di registrazione.

Dettagli

Elenco dei servizi erogati ai fini della redazione della Carta dei Servizi dell Università del Salento Direzione Generale Area Amministrativa

Elenco dei servizi erogati ai fini della redazione della Carta dei Servizi dell Università del Salento Direzione Generale Area Amministrativa Elenco dei servizi erogati ai fini della redazione della Carta dei Servizi dell Università del Salento Direzione Generale Area Amministrativa Capo area Dott. Sebastiano Solidoro Personale tecnico-amministrativo

Dettagli

SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE

SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE ISTRUZIONI OPERATIVE PER GLI ESERCIZI COMMERCIALI CHE SVOLGONO L ATTIVITÀ DI DISTRIBUZIONE AL PUBBLICO DI FARMACI AI QUALI È STATO ASSEGNATO DAL MINISTERO

Dettagli

SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE

SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE ISTRUZIONI OPERATIVE PER GLI ESERCENTI L ARTE SANITARIA AUSILIARIA DI OTTICO CHE ABBIANO EFFETTUATO LA COMUNICAZIONE AL MINISTERO DELLA SALUTE DI CUI AGLI

Dettagli

GUIDA REGISTRAZIONE ATTI TELEMATICI andare all indirizzo: e scegliere primo accesso

GUIDA REGISTRAZIONE ATTI TELEMATICI andare all indirizzo:  e scegliere primo accesso GUIDA REGISTRAZIONE ATTI TELEMATICI andare all indirizzo: http://sister2.agenziaterritorio.it/ e scegliere primo accesso Provinciale di Trento Ufficio 1 Compilare i tre campi Codice fiscale dell utente

Dettagli

Istruzioni per la gestione della password personale

Istruzioni per la gestione della password personale Nell ambito dei servizi on-line offerti mediante il Portale Istituzionale di Roma Capitale, sono state predisposte delle funzionalità, rilasciate a tutti gli utenti interni, per consentire la gestione

Dettagli

CASTEL SAN PIETRO TERME

CASTEL SAN PIETRO TERME Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale L UFFICIALE DI STATO CIVILE E D ANAGRAFE ALLE PRESE CON L EMERGENZA IMMIGRAZIONE CASTEL SAN PIETRO

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA EDILIZIA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL ATTO DI NOTORIETÀ

DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA EDILIZIA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL ATTO DI NOTORIETÀ CODICE PRATICA *CODICE FISCALE*-GGMMAAAA-HH:MM Mod. Comunale (Modello 0367 Versione 001-2013) DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA EDILIZIA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL ATTO DI NOTORIETÀ Allo Sportello Unico

Dettagli

INDICE 1. PREMESSA... 3 1.1 MODIFICHE DOCUMENTO... 3 1.2 ACRONIMI E DEFINIZIONI... 3 2. PROCEDURA PER L ACCREDITAMENTO (ISTRUZIONI GENERALI)...

INDICE 1. PREMESSA... 3 1.1 MODIFICHE DOCUMENTO... 3 1.2 ACRONIMI E DEFINIZIONI... 3 2. PROCEDURA PER L ACCREDITAMENTO (ISTRUZIONI GENERALI)... ipa Descrizione dei processi di Accreditamento e Gestione Referenti Guida per l accreditamento e Gestione Referenti ver. 3.00 del 13/04/2015 INDICE 1. PREMESSA... 3 1.1 MODIFICHE DOCUMENTO... 3 1.2 ACRONIMI

Dettagli

PROCESSO DI ATTIVAZIONE FIRMA AUTOMATICA E FIRMA REMOTA ATTIVAZIONE FIRMA

PROCESSO DI ATTIVAZIONE FIRMA AUTOMATICA E FIRMA REMOTA ATTIVAZIONE FIRMA PROCESSO DI ATTIVAZIONE FIRMA AUTOMATICA E FIRMA REMOTA Indice Il presente documento descrive le modalità di utilizzo del Portale di Attivazione del servizio di Firma Automatica e Remota realizzato da

Dettagli

INDICAZIONI REGIONALI PER ISCRIZIONI AI PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

INDICAZIONI REGIONALI PER ISCRIZIONI AI PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE Prot. N. MO5075 Monza, 22/01/14 Ai Dirigenti delle Istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado OGGETTO: INDICAZIONI REGIONALI PER ISCRIZIONI AI PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

Dettagli

MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI SCRIVANIA PER IMPRESE LE AGENZIE PER LE

MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI SCRIVANIA PER IMPRESE LE AGENZIE PER LE InfoCamere Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane per azioni SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI SCRIVANIA PER LE AGENZIE PER LE IMPRESE

Dettagli

Di seguito gli 8 macro passaggi del processo di richiesta evoluzione. 1. Accedi al modulo online inserendo: il tuo codice fiscale

Di seguito gli 8 macro passaggi del processo di richiesta evoluzione. 1. Accedi al modulo online inserendo: il tuo codice fiscale , Per richiedere l evoluzione della propria prepagata - a partire del giorno successivo a quello dell acquisto della carta prepagata nel punto vendita è sufficiente compilare il modulo online disponibile

Dettagli

CITTA DI VITERBO. Il/la sottoscritto/a nato/a a Prov. ( ) il / / C. F. residente a Prov. ( ) via/piazza n

CITTA DI VITERBO. Il/la sottoscritto/a nato/a a Prov. ( ) il / / C. F. residente a Prov. ( ) via/piazza n CITTA DI VITERBO PER IL TRAMITE DEL SUAP DEL COMUNE DI VITERBO SUAEP@PEC.COMUNEVITERBO.IT AL SETTORE IV SVILUPPO ECONOMICO SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ per l esercizio di autonoleggio senza

Dettagli

PROGETTO TESSERA SANITARIA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA

PROGETTO TESSERA SANITARIA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA PROGETTO TESSERA SANITARIA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA ISTRUZIONI OPERATIVE STRUTTURE SANITARIE AUTORIZZATE NON ACCREDITATE AL SSN E STRUTTURE AUTORIZZATE ALLA VENDITA AL DETTAGLIO DEI MEDICINALI VETERINARI

Dettagli

SI-GTS Sistema Informativo per la Gestione dei Titoli di Spesa. Istruzioni per l abilitazione del Funzionario Delegato

SI-GTS Sistema Informativo per la Gestione dei Titoli di Spesa. Istruzioni per l abilitazione del Funzionario Delegato SI-GTS Sistema Informativo per la Gestione dei Titoli di Spesa Istruzioni per l abilitazione del Funzionario Delegato 1 Contesto di riferimento Il Sistema Informativo per la Gestione dei Titoli di Spesa

Dettagli

COMUNICAZIONE DI INIZIO ATTIVITÀ DI VENDITA AL PUBBLICO DI FARMACI AI SENSI DELL ART. 5 DEL DECRETO LEGGE 223/2006

COMUNICAZIONE DI INIZIO ATTIVITÀ DI VENDITA AL PUBBLICO DI FARMACI AI SENSI DELL ART. 5 DEL DECRETO LEGGE 223/2006 CODICE PRATICA *CODICE FISCALE*-GGMMAAAA-HH:MM Mod. Comunale (Modello 0340 Versione 001-2013) COMUNICAZIONE DI INIZIO ATTIVITÀ DI VENDITA AL PUBBLICO DI FARMACI AI SENSI DELL ART. 5 DEL DECRETO LEGGE 223/2006

Dettagli

Comune di Cattolica Provincia di Rimini

Comune di Cattolica Provincia di Rimini Comune di Cattolica Provincia di Rimini DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 351 DEL 18/05/2016 PAGAMENTO CANONE ANNUALE CASELLA DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA PER SUAP ANNO 2016 (SERVIZIO CAMERALE): ASSUNZIONE

Dettagli

PROCEDURA N. 17 Aggiornamento dei dati dell impianto

PROCEDURA N. 17 Aggiornamento dei dati dell impianto PROCEDURA N. 17 Aggiornamento dei dati dell impianto Questa Procedura è indicata per i casi in cui il titolare di un conto Operatore abbia l esigenza di aggiornare o correggere i dati dell impianto associato

Dettagli

DICHIARAZIONE D INTENTO

DICHIARAZIONE D INTENTO MOD. DI DI ACQUISTARE O IMPORTARE BENI E SERVIZI SENZA APPLICAZIONE DELL IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 D.lgs. n.196/2003) Con questa informativa l

Dettagli

15 Aprile ordine Architetti. Regolamento per la semplificazione e riordino degli Sportelli Unici Attività Produttive

15 Aprile ordine Architetti. Regolamento per la semplificazione e riordino degli Sportelli Unici Attività Produttive 15 Aprile ordine Architetti SUAP Regolamento per la semplificazione e riordino degli Sportelli Unici Attività Produttive Premessa Impresa in un giorno, insieme di interventi normativi rivolti alla semplificazione

Dettagli

Lo sportello telematico polifunzionale

Lo sportello telematico polifunzionale www.globogis.it Lo sportello telematico polifunzionale www.sestofacile.it Globo srl Lo sportello telematico polifunzionale Con lo sportello telematico polifunzionale puoi presentare online tutte le pratiche

Dettagli

Graduatorie di Istituto a.s. 2009/ /2011. Tempistica Attività Attori

Graduatorie di Istituto a.s. 2009/ /2011. Tempistica Attività Attori ATTORI, E TEMPISTICA Graduatorie di Istituto a.s. 2009/2010 2010/2011 Processo di lavoro Tempistica Attività Attori Dal 5 giugno al 30 giugno Dal 28 maggio al 31 luglio Presentazione delle domande in formato

Dettagli

ALLEGATO TECNICO ALLA CONVENZIONE TRA AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE MAGGIORE DI CREMA E EQUITALIA ESATRI S.P.A.

ALLEGATO TECNICO ALLA CONVENZIONE TRA AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE MAGGIORE DI CREMA E EQUITALIA ESATRI S.P.A. 1 STANDARD Caratteristiche Prerequisiti Di seguito sono descritte le caratteristiche, le modalità di erogazione, di attivazione e d uso dei servizi oggetto della Convenzione. Tutti i servizi oggetto della

Dettagli

manuale operativo sportello unico delle attività produttive InfoCamere Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane per azioni

manuale operativo sportello unico delle attività produttive InfoCamere Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane per azioni InfoCamere Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane per azioni sportello unico delle attività produttive manuale operativo versione 01 maggio 2011 indice 15 15 16 19 21 Per

Dettagli

ATTIVAZIONE CONSERVAZIONE CASELLA PEC

ATTIVAZIONE CONSERVAZIONE CASELLA PEC ATTIVAZIONE CONSERVAZIONE CASELLA PEC Indice generale PREMESSA... 1 NOTE OPERATIVE... 1 ITER DELLA RICHIESTA DI ATTIVAZIONE... 2 Compilazione dati richiesti... 2 Pagamento... 7 PREMESSA Il servizio permette

Dettagli

Milestone Systems. Guida rapida: Attivazione delle licenze per i prodotti XProtect VMS 2017 R2

Milestone Systems. Guida rapida: Attivazione delle licenze per i prodotti XProtect VMS 2017 R2 Milestone Systems Guida rapida: Attivazione delle licenze per i prodotti XProtect VMS 2017 R2 XProtect Corporate XProtect Expert XProtect Professional+ XProtect Express+ Prima di iniziare La presente guida

Dettagli

GUIDA PER L'INSERIMENTO DELLE ISTANZE ON LINE SOMMARIO

GUIDA PER L'INSERIMENTO DELLE ISTANZE ON LINE SOMMARIO Pagina 1/18 SOMMARIO 1. ACCESSO ALL'AREA RISERVATA. 2 2. COMPILAZIONE DELLE SEZIONI... 5 3A. SALVATAGGIO DEI DATI INSERITI. 8 3B. RICERCA PRATICHE IN CORSO DI COMPILAZIONE.... 9 4. ALLEGATI ALL'ISTANZA

Dettagli

CITTADINI COMUNITARI

CITTADINI COMUNITARI GUIDA OPERATIVA AL TRASFERIMENTO DI RESIDENZA DA ALTRO COMUNE O DALL ESTERO ED AL CAMBIAMENTO DI INDIRIZZO ALL INTERNO DEL TERRITORIO COMUNALE CITTADINI COMUNITARI COSA SERVE? 1) MODELLO 1 (qui allegato)

Dettagli

Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S per i Comuni

Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S per i Comuni Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S. 2016-2017 per i Comuni Questo documento contiene informazioni utili ai funzionari per utilizzare l applicativo web per la gestione delle domande

Dettagli

MUTA SERVIZIO SCIA Flussi logici per la consegna delle pratiche a valle della compilazione da parte del compilatore. A cura di: Elisabetta Sciacca

MUTA SERVIZIO SCIA Flussi logici per la consegna delle pratiche a valle della compilazione da parte del compilatore. A cura di: Elisabetta Sciacca MUTA SERVIZIO SCIA Flussi logici per la consegna delle pratiche a valle della compilazione da parte del compilatore A cura di: Elisabetta Sciacca Gennaio 2014 2 PREMESSA Il DPR160 rispetto alla pratiche

Dettagli