UFFICIO TRIBUTI Piazza S. Giovanni n. 1 (piano terra) ALA (TN) Tel. 0464/ fax 0464/

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "UFFICIO TRIBUTI Piazza S. Giovanni n. 1 (piano terra) ALA (TN) Tel. 0464/ fax 0464/"

Transcript

1 COMUNE DI ALA PROVINCIA DI TRENTO UFFICIO TRIBUTI Piazza S. Giovanni n. 1 (piano terra) ALA (TN) Tel. 0464/ fax 0464/ tributi@comune.ala.tn.it GUIDA ALL ICI ANNO 2009 ALIQUOTE (fissate con deliberazione consiliare n. 67 di data 29/12/2008) a) 5 PER MILLE Applicata a tutti gli immobili che non rientrano nella categoria di cui al punto b) b) 6 PER MILLE Applicata alle unità abitative, e loro pertinenze, non costituenti abitazione principale del soggetto passivo e non locate, mediante regolare contratto, a soggetti che le utilizzano come abitazione principale. Per unità abitative non locate si intendono quelle che risultano tali per un periodo, anche discontinuo, superiore a giorni 185 nel corso dell anno d imposta. Non rientrano nel presente punto e rimangono soggette all aliquota ordinaria del 5 per mille: Le unità abitative possedute in quota dal soggetto passivo, quando costituiscano abitazione principale del contitolare del diritto di proprietà o usufrutto e quindi sottratte alla disponibilità del soggetto stesso.

2 CHI DEVE PAGARE L ICI I titolari del diritto di proprietà esclusiva ovvero i titolari dei diritti reali di Usufrutto - Uso - Abitazione di fabbricati o i locatari (sono per gli immobili concessi in locazione finanziaria) o del diritto di superficie di aree edificabili. L imposta va versata al Comune di Ala per gli immobili e le aree edificabili in esso situate. Nel caso di contitolarità dell immobile (più soggetti titolari per quota di diritti sul medesimo immobile), ciascun contitolare è obbligato ad effettuare il versamento limitatamente alla propria quota di possesso. Nel caso di un soggetto che possiede immobili situati in Comuni diversi, l imposta deve essere versata distintamente per ogni Comune. COME SI DETERMINA IL VALORE IMPONIBILE SUL QUALE CALCOLARE L IMPOSTA FABBRICATI Per il calcolo dell I.C.I. bisogna conoscere gli elementi essenziali per determinare l imposta, precisamente: Rendita catastale (desumibile dal certificato catastale) Coefficiente relativo alla categoria catastale: 100 per i fabbricati di categoria catastale da A1 ad A9 ed A11 e da C/2 a C/7 (esclusa la categoria C1) 140 per il fabbricati di categoria B 50 per i fabbricati di categoria catastale A/10 (Uffici) o del gruppo D (immobili strumentali) 34 per i fabbricati di categoria catastale C/1 (negozi). e CALCOLO DELL IMPOSTA DOVUTA FABBRICATI ISCRITTI IN CATASTO a) Rendita x 105/100 = RENDITA RIVALUTATA (a decorrere dall anno 1997 le rendite vanno rivalutate del 5% - Legge 662/96) b) RENDITA RIVALUTATA x COEFFICIENTE ( vedi sopra alla tabella coefficienti) = IMPONIBILE c) IMPONIBILE x ALIQUOTA (5 o 6 per mille) = IMPOSTA LORDA COMPLESSIVA ANNUA NOTA BENE : Nel caso di possesso per periodi inferiori all anno la stessa deve essere divisa per 12 e moltiplicata per i mesi di possesso. Anche l eventuale detrazione per abitazione principale va divisa per 12 e moltiplicata per i mesi di effettiva spettanza, tenendo presente che il possesso per periodo uguale o superiore a gg. 15 costituisce 1 mese di possesso. Il calcolo dell imposta può essere effettuato utilizzando il foglio di calcolo ICI pubblicato sul sito.

3 FABBRICATI NON ISCRITTI IN CATASTO Dall anno 2007, per i fabbricati non iscritti in catasto non è più possibile utilizzare la rendita presunta. La dichiarazione da presentare all Ufficio del Catasto ( ) ai fini dell iscrizione ed attribuzione di rendita, va presentata entro 30 giorni dal momento in cui: i fabbricati sono divenuti abitabili o servibili all uso cui sono destinati (nel caso di nuove costruzioni) sono stati persi i requisiti per godere di esenzione (nel caso di immobili esenti) i fabbricati abbiano subito modificazioni (nel caso di fabbricati già censiti, ma con rendita non più rispondente alla situazione di fatto per intervenute variazioni edilizie) ( ) CLASSAMENTO IMMOBILI DI PROPRIETA PRIVATA: Ai sensi dell art. 1 c.336 della L. 311/2005 (Finanziaria 2006) i Comuni, constatata la presenza di immobili di proprietà privata non dichiarati in Catasto ovvero la sussistenza di situazioni di fatto non più coerenti con i classamenti catastali per intervenute variazioni edilizie, richiedono ai titolari di diritti reali sulle unità immobiliari interessate la presentazione di atti di aggiornamento catastale. La richiesta è comunicata all Ufficio del Catasto. Nel caso in cui il soggetto tenuto all accastamento o riaccatastamento non provveda nel termine di 90 giorni dall invito, l Ufficio del Catasto provvede d Ufficio con addebito delle spese a carico del soggetto stesso. NB: l omissione della dichiarazione catastale comporta l applicazione di una sanzione amministrativa da 258 ad 2066 per ciascuna unità immobiliare. FABBRICATI STRUMENTALI INTERAMENTE POSSEDUTI DA IMPRESE Per i fabbricati strumentali interamente posseduti da imprese, classificabili nel gruppo catastale D, e sforniti di rendita catastale (non ancora iscritti in Catasto), la base imponibile è costituita al 1 gennaio di ogni anno solare (o dalla data di acquisizione se successiva), sulla base dei costi di acquisizione ed incrementativi contabilizzati, attualizzati mediante applicazione dei coefficienti stabiliti annualmente con apposito decreto (per l anno 2009 vedi Decreto 23/03/2009 in G.U. 75 del 31/03/2009 consultabile sul sito AREE EDIFICABILI Ai fini ICI si definisce AREA EDIFICABILE l area utilizzabile a scopo edificatorio in base agli strumenti urbanistici generali od attuativi ovvero in base alle possibilità effettive di edificazione determinate secondo i criteri previsti agli effetti dell indennità di espropriazione per pubblica utilità. Sono inoltre considerate aree edificabili gli edifici sui quali siano in corso opere di costruzione demolizione o di recupero edilizio. In tali casi la base imponibile è costituita dal valore dell area senza considerare il fabbricato oggetto delle suddette opere. La base imponibile per le aree edificabili è costituita dal valore venale in commercio al 1 gennaio dell anno in cui è dovuta l imposta: per il 2009 : 1 gennaio 2009.

4 ABITAZIONE PRINCIPALE Le novità introdotte dal D.L. 27 maggio 2008 n. 93, convertito in Legge 24/07/2008 n. 126 Già a decorrere dall anno 2008 è esclusa dall ICI l unità immobiliare diversa dalle categorie catastali A1 A8 ed A9, costituente abitazione principale del soggetto passivo, nonché quelle ad essa assimilate sulla base del Regolamento Comunale vigente alla data di entrata in vigore del D.L. 93/2008. Immobili esclusi quali abitazione principale: Art.8 c.2 D.Leg.vo 504/92 Abitazione principale del soggetto passivo ad esclusione degli immobili di categoria A1-A8 ed A9 Art.6 c.3 D.Leg.vo 504/92 Immobile assegnato al coniuge a seguito di separazione legale, a condizione che il coniuge non assegnatario non possieda altro immobile adibito ad abitazione principale nel Comune Art. 8 c.4 D.leg.vo 504/92 Immobili di proprietà di cooperative edilizia a proprietà indivisa ed adibiti ad abitazione principale dei soci assegnatari nonchè alloggi regolarmente assegnati dagli istituti autonomi per le case popolari. Immobili esclusi in quanto assimilati ad abitazione principale: Art. 5 c. 1 Regolamento Comunale ICI Art. 5 c. 2 Regolamento Comunale ICI Art. 4 Regolamento Comunale ICI Alloggi concessi in uso gratuito a parenti di primo grado in linea retta dei quali costituiscano abitazione principale. Alloggi posseduti da anziani/disabili ricoverati in istituti di ricovero o sanitari e degli stessi costituenti abitazione principale prima del ricovero, a condizione che non risultino locati. Pertinenza (limitatamente ad una), appartenente a categoria catastale C2 C6 C7) collegata ad abitazione principale in tutti i casi sopraindicati DETRAZIONE PER ABITAZIONE PRINCIPALE: Per le abitazioni principali per le quali non è prevista l esclusione dall Imposta: unità immobiliari adibite di categoria A1 A8 ed A9, adibite a dimora abituale del contribuente soggetto d imposta, rapportata al periodo in cui si verifica tale condizione. Nel caso di unità immobiliare adibita ad abitazione principale di più soggetti, la stessa spetta in parti uguali, indipendentemente dalla percentuale di possesso. unità immobiliari possedute in Italia a titolo di proprietà o usufrutto, dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato (A.I.R.E.) è prevista una detrazione per abitazione principale di 103,29 rapportata al periodo dell anno in cui si verifica quale condizione. Quando l unità immobiliare costituisca abitazione principale di più soggetti passivi, essa va ripartita in parti uguali, a prescindere dalla quota di possesso.

5 VERSAMENTO DELL IMPOSTA DOVUTA PER L ANNO 2009 QUANDO VERSARE L IMPOSTA: ACCONTO Dal 1^ al 16 giugno 2009 SALDO Dal 1^ al 16 dicembre 2009 VERSAMENTO IN UNICA RATA dal 1^ al 16 dicembre 2009: Se l imposta annua risulta inferiore o uguale ad 52,00 è ammesso versamento in rata unica, il quale può essere effettuato anche entro il termine di versamento della rata in acconto (16 giugno) COME VERSARE L IMPOSTA: mediante conto corrente postale n (SOLO PER IL COMUNE DI ALA) intestato a: Equitalia T.A.A. Südtirol SPA ALA TN-ICI SUL NUOVO MODELLO DI BOLLETTINO POSTALE (PRESTAMPATO ICI DI COLORE GRIGIO), REPERIBILE PRESSO GLI UFFICI POSTALI O SUL SITO INTERNET DELLE FINANZE mediante modello di pagamento F24 (vedi facsimile) CON IL QUALE I CONTRIBUENTI AVRANNO LA POSSIBILITÀ, IN SEDE DI VERSAMENTO, DI COMPENSARE IL DEBITO ICI CON LE EVENTUALI ECCEDENZE DI IMPOSTA, UTILIZZANDO, AD ESEMPIO, UN CREDITO IRPEF RISULTANTE DALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI. SEZIONE ICI ED ALTRI TRIBUTI LOCALI codice comune Ravv. immobili variati Acc. Saldo numero immobili codice tributo rateaz. anno di riferimento importi a debito versati importi a credito compensati Detrazione ici abitazione principale TOTALE G H /- SALDO (G-H) CODICI MOD. F24: codice comune: A116 (per gli immobili ubicati nel comune di Ala) codici tributo: 3901 : ICI ABITAZIONE PRINCIPALE (solo per le categorie A1 A8 ed A9 e per l ab.princ. dei cittadini AIRE) 3903 : ICI AREE EDIFICABILI 3904: ICI ALTRI FABBRICATI In caso di ravvedimento, ( per il versamento di INTERESSI e SANZIONI 3906: INTERESSI ICI 3907: SANZIONI ICI

6 RAVVEDIMENTO OPEROSO per OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO dell I.C.I. (D.Leg.vo 472/97 e ss.mm.) Permette al contribuente di rimediare spontaneamente, entro precisi termini temporali, all omesso o parziale versamento dell Imposta Comunale sugli Immobili, beneficiando di una riduzione della sanzione. Non è possibile avvalersi del ravvedimento qualora la violazione sia già stata contestata, ovvero siano iniziati accessi, ispezioni o altre attività di verifica delle quali il contribuente abbia avuto formale conoscenza. VIOLAZIONE TERMINE SANZIONE OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO ENTRO 30 GIORNI DALLA SCADENZA 2,5% (1/12 del 30%) OMESSO/PARZIALE ENTRO IL TERMINE PER LA DICHIARAZIONE VERSAMENTO (O ENTRO 1 ANNO DAL VERSAMENTO) Il contribuente dovrà versare contestualmente: 3 % (1/10 del 30%) o o o L imposta o la maggiore imposta dovuta e non versata; La sanzione ridotta nelle misure sopraindicate (da calcolare sull imposta o sulla maggiore imposta dovuta e non versata; Gli interessi nella misura legale (3% annuo rapportati ai giorni di ritardo) IL VERSAMENTO PUO ESSERE EFFETTUATO CON LE STESSE MODALITA DEL VERSAMENTO ORDINARIO BARRANDO LA CASELLA RAVVEDIMENTO. PER IL CALCOLO E LA COMUNICAZIONE DI AVVENUTO VERSAMENTO DA PRESENTARE ALL UFFICIO UTILIZZARE IL MODULO MODULO RAVVEDIMENTO OPEROSO ICI PUBBLICATO SUL SITO. DICHIARAZIONE AI FINI I.C.I. PER LE VARIAZIONI INTERVENUTE NELL ANNO 2008 Si informa che l art. 37, comma 53 del D.L. 223/06 (decreto Bersani - Visco) ha soppresso l obbligo di presentare la dichiarazione I.C.I. solo per alcuni tipi di variazione. L art. 1, comma 174 della L. 296/06 (legge finanziaria per l anno 2007) ha infatti precisato che l obbligo della dichiarazione rimane per tutti i dati e le notizie (rilevanti per il calcolo dell imposta) che non si possono ricavare dall Agenzia del Territorio (non indicati nella visura catastale). Più semplicemente l obbligo di dichiarazione continua ad esistere quando si vuol far valere il diritto ad ottenere riduzioni d imposta oppure nel caso di informazioni essenziali per la determinazione dell imposta che non siano rilevabili dai dati catastali. Per avere un elenco completo delle fattispecie e per ulteriori chiarimenti e precisazioni in merito all'obbligo dichiarativo, si rinvia a quanto contenuto nelle istruzioni ministeriali alla dichiarazione ICI approvata con decreto ministeriale 12/05/2009 unitamente al modello da utilizzare, disponibili dal mese di giugno presso l Ufficio Tributi del Comune o scaricabili dal sito ww.finanze.it L eventuale dichiarazione per le variazioni avvenute nel 2008 deve essere presentata all Ufficio Tributi del Comune di ALA entro gli stessi termini previsti per la denuncia dei redditi (Modello Unico) relativo all anno 2008.

Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.)

Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.) {{effettiaccordion}} Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.) Ufficio competente Ufficio tributi Indirizzo Sede Municipale fraz. Cadola 52/a Informazioni Sportello Ufficio Tributi tel. 0437 98 67 60 Orario

Dettagli

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (I.MU.P.) - ANNO 2013

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (I.MU.P.) - ANNO 2013 COMUNE DI ALA (TN) - Ufficio Tributi Piazza S.Giovanni 1 ALA 38061 A L A (TN) Telefono: 0464/678722-678739-678749 Fax: 0464/672495 e.mail: tributi@comune.ala.tn.it Orari di apertura al pubblico: Da lunedì

Dettagli

Ufficio Tributi Piazza S.Giovanni 1 ALA A L A (TN)

Ufficio Tributi Piazza S.Giovanni 1 ALA A L A (TN) COMUNE DI ALA Provincia di Trento Ufficio Tributi Piazza S.Giovanni 1 ALA 38061 A L A (TN) IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (I.MU.P.) ANNO 2012 Dal 1^ gennaio 2012, con il decreto Salva Italia è stata istituita

Dettagli

IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI GUIDA AL CONTRIBUENTE ANNO 2011

IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI GUIDA AL CONTRIBUENTE ANNO 2011 IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI GUIDA AL CONTRIBUENTE ANNO 2011 COS E L IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI L ICI (imposta comunale sugli immobili) è il tributo che deve essere versato al Comune per il possesso

Dettagli

L ICI, imposta comunale sugli immobili, istituita con decreto legislativo n.504 del 1992, deve essere pagata:

L ICI, imposta comunale sugli immobili, istituita con decreto legislativo n.504 del 1992, deve essere pagata: CHI DEVE PAGARE L ICI L ICI, imposta comunale sugli immobili, istituita con decreto legislativo n.504 del 1992, deve essere pagata: 1. Dai proprietari di fabbricati, aree edificabili e terreni agricoli

Dettagli

C O M U N E DI P I A N O R O

C O M U N E DI P I A N O R O C O M U N E DI P I A N O R O IMU (Imposta Municipale Propria) Art. 8 e 9 del Decreto legislativo n.23 del 14 marzo 2011 e Art.13 del Decreto Legge n.201 del 6 dicembre 2011 convertito in Legge n.214 del

Dettagli

CITTA DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE Provincia di MANTOVA Ufficio Tributi ***

CITTA DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE Provincia di MANTOVA Ufficio Tributi *** INFORMATIVA IMU 2012 Il così detto Decreto Salva Italia ha introdotto in via sperimentale l IMU (Imposta Municipale Propria). La normativa prevede il versamento dell acconto con le aliquote base e il saldo

Dettagli

INFORMATIVA I.M.U IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA. Novità rispetto all anno 2012

INFORMATIVA I.M.U IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA. Novità rispetto all anno 2012 INFORMATIVA I.M.U. 2013 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA Ai sensi dell articolo 13 del decreto legge 6 dicembre 2011, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, a partire dal 1.01.2012 è stata anticipata,

Dettagli

PROVINCIA DI MILANO Via Colombo Pozzo d Adda (Mi) IMU ANNO 2013

PROVINCIA DI MILANO Via Colombo Pozzo d Adda (Mi) IMU ANNO 2013 PROVINCIA DI MILANO Via Colombo 17 20060 Pozzo d Adda (Mi) IMU ANNO 2013 Il Decreto legge 54/2013, il cosiddetto blocca IMU, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 21/05/2013, ha stabilito che per l anno

Dettagli

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU) 2013

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU) 2013 Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU) 2013 Regolamento comunale IMU: delibera C.C. n. 26 del 25/09/2012 Aliquote e detrazioni IMU: delibera C.C. n. 14 del 04/04/2013

Dettagli

COMUNE DI ADRO IMU 2017 (PROVINCIA DI BRESCIA)

COMUNE DI ADRO IMU 2017 (PROVINCIA DI BRESCIA) SOGGETTI TENUTI AL PAGAMENTO L imposta deve essere versata da tutti coloro che detengono a titolo di proprietà o altro diritto reale (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie) fabbricati, aree

Dettagli

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (I.M.U.)

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (I.M.U.) COMUNE DI MASSA E COZZILE (PROVINCIA DI PISTOIA) SETTORE FINANZIARIO E CONTABILE Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (I.M.U.) Presupposto impositivo: proprietà o altro

Dettagli

GUIDA PER IL CONTRIBUENTE

GUIDA PER IL CONTRIBUENTE IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (I.M.U.) GUIDA PER IL CONTRIBUENTE ANNO 2015 ALIQUOTE PAGAMENTI DICHIARAZIONI SANZIONI ALIQUOTE Le aliquote da utilizzare per il calcolo dell acconto sono quelle individuate

Dettagli

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU)

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU) Comune di GUALTIERI (Provincia di Reggio Emilia) Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU) Pur in assenza delle delibere comunali per l approvazione del Regolamento

Dettagli

INFORMATIVA I.M.U. 2013 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA. Novità rispetto all anno 2012

INFORMATIVA I.M.U. 2013 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA. Novità rispetto all anno 2012 INFORMATIVA I.M.U. 2013 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA Ai sensi dell articolo 13 del decreto legge 6 dicembre 2011, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, a partire dal 1.01.2012 è stata anticipata,

Dettagli

COMUNE DI CASTIGLION FIORENTINO (Provincia AREZZO) IMU TASI ANNO 2015

COMUNE DI CASTIGLION FIORENTINO (Provincia AREZZO) IMU TASI ANNO 2015 COMUNE DI CASTIGLION FIORENTINO (Provincia AREZZO) IMU TASI ANNO 2015 IMU: dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali non di lusso; TASI: a carico sia del possessore che dell utilizzatore,

Dettagli

Presupposto impositivo Base imponibile

Presupposto impositivo Base imponibile Presupposto impositivo: proprietà o altro diritto reale (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie) su fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli con le seguenti precisazioni: il fabbricato

Dettagli

Via Martiri d Istia, Scarlino (GR) Partita Iva Codice Fiscale

Via Martiri d Istia, Scarlino (GR)  Partita Iva Codice Fiscale IL COMUNE DI SCARLINO - PER L'ACCONTO IMU 2013 - INFORMA: che il versamento della rata di acconto deve essere calcolata sulla base delle aliquote e delle detrazioni fissate con atto di C.C. n. 33 del 28.09.2012,

Dettagli

COMUNE DI PANDINO Provincia di Cremona

COMUNE DI PANDINO Provincia di Cremona COMUNE DI PANDINO Provincia di Cremona AREA ENTRATE, ATTIVITÀ ECONOMICHE E CULTURALI Servizio Entrate ed Attività Economiche 26025 - Via Castello n 15 - P.IVA 00135350197 0373/973231 - Fax 0373/970056

Dettagli

C O M U N E DI F E R E N T I N O Provincia di Frosinone Area Economico-finanziaria ed attività produttive

C O M U N E DI F E R E N T I N O Provincia di Frosinone Area Economico-finanziaria ed attività produttive C O M U N E DI F E R E N T I N O Provincia di Frosinone Area Economico-finanziaria ed attività produttive Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta Municipale Propria (IMU) Acconto di Giugno

Dettagli

COMUNE DI PISTICCI PROVINCIA DI MATERA IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ANNO 2012 IMU IL FUNZIONARIO RESPONSABILE

COMUNE DI PISTICCI PROVINCIA DI MATERA IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ANNO 2012 IMU IL FUNZIONARIO RESPONSABILE COMUNE DI PISTICCI PROVINCIA DI MATERA IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ANNO 2012 IMU IL FUNZIONARIO RESPONSABILE Visto l art. 13 del D.L. 06.12.2011, n. 201, convertito in L. 22.12.2011, n. 214 e successive

Dettagli

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU GUIDA ALL ACCONTO 2013

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU GUIDA ALL ACCONTO 2013 COMUNE DI CAPRAIA E LIMITE IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU GUIDA ALL ACCONTO 2013 La disciplina dell Imposta Municipale Propria (IMU), introdotta in via sperimentale dal 01 gennaio 2012 dal Decreto Legge

Dettagli

IMU BREVI CENNI ED ESEMPI PRATICI

IMU BREVI CENNI ED ESEMPI PRATICI IMU - 2012 BREVI CENNI ED ESEMPI PRATICI CHI DEVE PAGARE L IMU: I soggetti passivi sono : il proprietario di fabbricati, aree fabbricabili e terreni a qualsiasi uso destinati; il titolare del diritto reale

Dettagli

Via Martiri d Istia, Scarlino (GR) Partita Iva Codice Fiscale

Via Martiri d Istia, Scarlino (GR)  Partita Iva Codice Fiscale IL COMUNE DI SCARLINO - PER L'IMU 2012 - INFORMA: che, l'art. 13 del D.L. n. 201/2011 ha introdotto in via sperimentale l IMU (Imposta municipale propria). In attesa della delibera comunale di approvazione

Dettagli

Comune di Cavallasca ISTRUZIONI IMU

Comune di Cavallasca ISTRUZIONI IMU Comune di Cavallasca PROVINCIA DI COMO Via Imbonati 1 22020 Cavallasca (CO) tel. 031-210455 fax 031 536439 e-mail: ufficio.ragioneria@comune.cavallasca.co.it Cavallasca, 16 maggio 2012 ISTRUZIONI IMU L

Dettagli

Guida all applicazione dell Imposta municipale propria (I.M.U.)

Guida all applicazione dell Imposta municipale propria (I.M.U.) Guida all applicazione dell Imposta municipale propria (I.M.U.) Chi paga l : Proprietario o titolare di altro diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie) su fabbricati,

Dettagli

COMUNE DI GIUGGIANELLO PROVINCIA DI LECCE IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) ANNO 2013

COMUNE DI GIUGGIANELLO PROVINCIA DI LECCE IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) ANNO 2013 COMUNE DI GIUGGIANELLO PROVINCIA DI LECCE IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) ANNO 2013 IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO VISTO il D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 504 e successive modificazioni ed integrazioni; VISTO

Dettagli

INFORMATIVA I.U.C IMPOSTA UNICA COMUNALE. Soggetti passivi

INFORMATIVA I.U.C IMPOSTA UNICA COMUNALE. Soggetti passivi INFORMATIVA I.U.C. 2014 IMPOSTA UNICA COMUNALE La Legge di Stabilità 2014 n. 147 del 27 dicembre 2013 (articolo 1 commi da 639 a 731) ha istituito, a partire dal 1/01/2014, l Imposta Unica Comunale (I.U.C.)

Dettagli

C O M U N E DI P I A N O R O

C O M U N E DI P I A N O R O C O M U N E DI P I A N O R O IMU (Imposta Municipale Propria) Art. 8 e 9 del Decreto legislativo n.23 del 14 marzo 2011 e Art.13 del Decreto Legge n.201 del 6 dicembre 2011 convertito in Legge n.214 del

Dettagli

CITTA PIEDIMONTE SAN GERMANO

CITTA PIEDIMONTE SAN GERMANO CITTA PIEDIMONTE SAN GERMANO (Provincia di Frosinone) Medaglia d argento al merito civile CAP 03030 * Sede Piazza Municipio, n. 1* C.F.81000290601*Partita IVA 00340200609*Tel 0776/4029/216-207-213-214

Dettagli

GUIDA ALL IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI PER L ANNO 2006

GUIDA ALL IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI PER L ANNO 2006 COMUNE DI SOLBIATE OLONA Provincia di Varese GUIDA ALL IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI PER L ANNO 2006 1. Chi deve pagare l ICI L Imposta Comunale sugli Immobili è dovuta dai seguenti soggetti: - il proprietario

Dettagli

INFORMATIVA - IMU 2015 Imposta Municipale Propria

INFORMATIVA - IMU 2015 Imposta Municipale Propria INFORMATIVA - IMU 2015 Imposta Municipale Propria ESENZIONE IMU SU: ABITAZIONE PRINCIPALE E PERTINENZE con esclusione delle unità immobiliari classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 che dovranno

Dettagli

COMUNE DI ANNONE DI BRIANZA

COMUNE DI ANNONE DI BRIANZA COMUNE DI ANNONE DI BRIANZA Provincia di Lecco SERVIZIO TRIBUTI IMPOSTA UNICA COMUNALE I.U.C. 2015 L Imposta Unica Comunale I.U.C. è un tributo che si articola in due componenti: una patrimoniale costituita

Dettagli

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU) PER L ANNO 2014

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU) PER L ANNO 2014 COMUNE DI SESTO ED UNITI (Provincia di Cremona) Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU) PER L ANNO 2014 Le indicazioni fornite sono valide per il versamento dell

Dettagli

COMUNE DI SUMIRAGO. Ufficio Tributi. Tel Fax

COMUNE DI SUMIRAGO. Ufficio Tributi. Tel Fax COMUNE DI SUMIRAGO Ufficio Tributi Tel. 0331 909103 Fax 0331 909520 e-mail: settorecontabiletributi@comune.sumirago.va.it IMU 2014 L'Imposta Municipale Propria (IMU) è la nuova imposta sugli immobili in

Dettagli

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU) PER L ANNO 2014

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU) PER L ANNO 2014 COMUNE DI SESTO ED UNITI (Provincia di Cremona) Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU) PER L ANNO 2014 Le indicazioni fornite sono valide per il versamento dell

Dettagli

COMUNE DI PALAZZUOLO SUL SENIO

COMUNE DI PALAZZUOLO SUL SENIO IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (I.M.U.) - 2014 PRESUPPOSTO DELL IMPOSTA Possesso di beni immobili siti nel territorio del Comune, esclusa, a decorrere dal 1.1.2014, l abitazione principale e le pertinenze

Dettagli

CALCOLO DELL IMU DOVUTA IN ACCONTO - Cliccando su questo link è possibile calcolare l IMU dovuta in acconto.

CALCOLO DELL IMU DOVUTA IN ACCONTO - Cliccando su questo link è possibile calcolare l IMU dovuta in acconto. CALCOLO DELL IMU DOVUTA IN ACCONTO - Cliccando su questo link è possibile calcolare l IMU dovuta in acconto. Si forniscono alcune informazioni e suggerimenti per facilitare l utilizzo del programma: -

Dettagli

COMUNE DI VILLA SAN GIOVANNI Provincia di Reggio Calabria

COMUNE DI VILLA SAN GIOVANNI Provincia di Reggio Calabria G u i d a a l l I M U C o m u n e d i V i l l a S a n G i o v a n n i ( R C ) P a g i n a 1 COMUNE DI VILLA SAN GIOVANNI Provincia di Reggio Calabria GUIDA ALL IMU IMPOSTA MUNICIPALE UNICA 1. CHE COS E

Dettagli

COMUNE DI PALAZZUOLO SUL SENIO

COMUNE DI PALAZZUOLO SUL SENIO TASI In base alle disposizioni previste dalla Legge 28 dicembre 2015, n. 208 (Legge di Stabilità 2016) il Tributo sui Servizi Indivisibili (TASI) non risulta più dovuto per le unità immobiliari destinate

Dettagli

Comune di Sant Antioco

Comune di Sant Antioco Comune di Sant Antioco Provincia di Carbonia-Iglesias SERVIZIO TRIBUTI (tel. 0781/8030225 240 fax 0781/8030277) A V V I S O AI CONTRIBUENTI IMU I.M.U. 2013 - ALIQUOTE INVARIATE SI COMUNICA CHE PER L ANNO

Dettagli

IMU SALDO INFORMAZIONI PER I CONTRIBUENTI

IMU SALDO INFORMAZIONI PER I CONTRIBUENTI COMUNE DI PRATOVECCHIO STIA IMU SALDO 2016 - INFORMAZIONI PER I CONTRIBUENTI La Legge Regionale Toscana n. 70 del 22.11.2013 ha istituito il Comune di Pratovecchio Stia, per fusione dei Comuni di Pratovecchio

Dettagli

Comune di Celano SPECIALE ICI Alcuni pratici suggerimenti per la compilazione della tua imposta comunale sulla casa.

Comune di Celano SPECIALE ICI Alcuni pratici suggerimenti per la compilazione della tua imposta comunale sulla casa. Comune di Celano SPECIALE ICI 2007 Alcuni pratici suggerimenti per la compilazione della tua imposta comunale sulla casa. Che cos è l ICI? L I.C.I. è un imposta comunale sugli immobili che si applica a

Dettagli

ISTRUZIONI IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) PER L ANNO 2014 ACCONTO

ISTRUZIONI IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) PER L ANNO 2014 ACCONTO ISTRUZIONI IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) PER L ANNO 2014 ACCONTO Visto il D.L. 201/2011, convertito con Legge 241/2011, che ha anticipato in via sperimentale, a decorrere dal 01-01-2012, l applicazione

Dettagli

COMUNE DI CATANZARO SETTORE SERVIZI FINANZIARI-TRIBUTI- T.A.S.I. (Tassa Servizi Indivisibili) Informativa al contribuente saldo 2015-

COMUNE DI CATANZARO SETTORE SERVIZI FINANZIARI-TRIBUTI- T.A.S.I. (Tassa Servizi Indivisibili) Informativa al contribuente saldo 2015- COMUNE DI CATANZARO SETTORE SERVIZI FINANZIARI-TRIBUTI- T.A.S.I. (Tassa Servizi Indivisibili) Informativa al contribuente saldo 2015- Il 16 dicembre 2015 scade il termine per il versamento del saldo della

Dettagli

Informativa TASI 2017

Informativa TASI 2017 COMUNE DI ANGIARI PROVINCIA DI VERONA C.F. 82003290234 P.IVA 01275970232 Tel. 0442 97007 / Fax 98210 PIAZZA MUNICIPIO, 441 37050 ANGIARI Informativa TASI 2017 CHI PAGA Il tributo per i servizi indivisibili

Dettagli

Informativa IMU 2017

Informativa IMU 2017 COMUNE DI ANGIARI PROVINCIA DI VERONA C.F. 82003290234 P.IVA 01275970232 Tel. 0442 97007 / Fax 98210 PIAZZA MUNICIPIO, 441 37050 ANGIARI Informativa IMU 2017 CHI PAGA I proprietari di immobili; anche se

Dettagli

Città di Minerbio Provincia di Bologna

Città di Minerbio Provincia di Bologna ANNO 2012 ALIQUOTE IMU ED ISTRUZIONI DI PAGAMENTO GIUGNO/SETTEMBRE DICEMBRE ALIQUOTA ORDINARIA PER MILLE 9,8PER MILLE ALIQUOTA PRIMA CASA 4 PER MILLE 4,8 PER MILLE DETRAZIONE PRIMA CASA. 200,00 +. 50,00

Dettagli

NOTA INFORMATIVA IMU, TASI E TARI

NOTA INFORMATIVA IMU, TASI E TARI NOTA INFORMATIVA IMU, TASI E TARI I.M.U. - Imposta Municipale Unica 2016 - ACCONTO L imposta annua si versa in due rate di ammontare pari al 50% dell imposta annua dovuta. Per l anno 2016 sono state confermate

Dettagli

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU)

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU) Comune di F O L I G N A N O (Provincia di Ascoli Piceno) UFFICIO TRIBUTI Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU) Si riepilogano di seguito brevemente i principali

Dettagli

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU) anno 2013

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU) anno 2013 Comune di ZIMELLA (Provincia di Verona) Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU) anno 2013 Regolamento comunale IMU: delibera di Consiglio Comunale n. 36 del 27/09/2012

Dettagli

COMUNE DI MELITO DI NAPOLI PROVINCIA DI NAPOLI

COMUNE DI MELITO DI NAPOLI PROVINCIA DI NAPOLI COMUNE DI MELITO DI NAPOLI PROVINCIA DI NAPOLI Nota informativa sull applicazione dell IMU per l anno 2012 (La presente informativa è suscettibile di modifiche per la possibile evoluzione normativa della

Dettagli

Visto l art. 13 del D.L , n. 201, convertito in L , n. 214 e successive modificazioni ed integrazioni;

Visto l art. 13 del D.L , n. 201, convertito in L , n. 214 e successive modificazioni ed integrazioni; COMUNE DI PISTICCI PROVINCIA DI MATERA IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ANNO 2012 IMU IL FUNZIONARIO RESPONSABILE Visto l art. 13 del D.L. 06.12.2011, n. 201, convertito in L. 22.12.2011, n. 214 e successive

Dettagli

Comune di Borzonasca. Ufficio Tributi I.M.U. IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA

Comune di Borzonasca. Ufficio Tributi I.M.U. IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA Comune di Borzonasca Ufficio Tributi I.M.U. IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA Istituzione dell IMU In base al decreto legge 201/2011, convertito con modificazioni in Legge 214/11,l applicazione dell Imposta municipale

Dettagli

COMUNE DI CASTELL ARQUATO

COMUNE DI CASTELL ARQUATO COMUNE DI CASTELL ARQUATO Provincia di Piacenza IUC - IMU 2017 Oggetto d imposta Come si calcola Aliquote Esenzioni Agevolazioni Detrazione Liquidazione e riscossione Scadenza Quota statale Valori delle

Dettagli

INFORMATIVA IMU E TASI ANNO 2016

INFORMATIVA IMU E TASI ANNO 2016 Comune di Ponte di Piave Provincia di Treviso UFFICIO TRIBUTI 31047 Piazza Garibaldi 1, Tel. 0422 858903, Fax 0422 857455 http://www.pontedipiave.com mail: ragioneriatributi@pontedipiave.com INFORMATIVA

Dettagli

COMUNE DI MANSUÈ PROVINCIA DI TREVISO

COMUNE DI MANSUÈ PROVINCIA DI TREVISO Sospensione della prima rata per alcune tipologie di immobili Ai sensi del D. L. n. 54/2013, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 117 del 21 maggio 2013 il pagamento della prima rata dell IMU, che scade

Dettagli

ARCONATE COMUNE D EUROPA INFORMAZIONE AI CITTADINI IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI ICI ALIQUOTA DICHIARAZIONE E VERSAMENTO PER L ANNO 2011

ARCONATE COMUNE D EUROPA INFORMAZIONE AI CITTADINI IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI ICI ALIQUOTA DICHIARAZIONE E VERSAMENTO PER L ANNO 2011 ARCONATE COMUNE D EUROPA INFORMAZIONE AI CITTADINI IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI ICI ALIQUOTA DICHIARAZIONE E VERSAMENTO PER L ANNO 2011 Le aliquote dell imposta comunale 2011 sugli immobili, applicate

Dettagli

INFORMATIVA IMU E TASI ANNO 2017

INFORMATIVA IMU E TASI ANNO 2017 Comune di Ponte di Piave Provincia di Treviso UFFICIO TRIBUTI 31047 Piazza Garibaldi 1, Tel. 0422 858903, Fax 0422 857455 http://www.pontedipiave.com mail: ragioneriatributi@pontedipiave.com INFORMATIVA

Dettagli

COMUNE DI SPECCHIA Prov. di Lecce

COMUNE DI SPECCHIA Prov. di Lecce COMUNE DI SPECCHIA Prov. di Lecce GUIDA PER I CONTRIBUENTI ALL APPLICAZIONE DELL IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) ANNO 2013 Si riepilogano di seguito brevemente i principali elementi che caratterizzano

Dettagli

GUIDA PER IL CONTRIBUENTE

GUIDA PER IL CONTRIBUENTE IMPOSTA MUNICIPALE UNICA GUIDA PER IL CONTRIBUENTE 2012 INDICAZIONI PER SALDO 2012 ALIQUOTE PAGAMENTI COMUNICAZIONI SANZIONI ALIQUOTE In occasione del versamento dell acconto, il contribuente ha effettuato

Dettagli

TRIBUTO PER I SERVIZI INDIVISIBILI

TRIBUTO PER I SERVIZI INDIVISIBILI TASI 2014 TRIBUTO PER I SERVIZI INDIVISIBILI ALIQUOTA UNICA Applicabile ad ogni tipologia di immobile: abitazione principale comprese le categorie A1 A8 A9; pertinenze C2, C6 e C7; unità immobiliare assimilata

Dettagli

INFORMATIVA I.M.U IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA. Novità rispetto all anno 2012

INFORMATIVA I.M.U IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA. Novità rispetto all anno 2012 INFORMATIVA I.M.U. 2013 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA Ai sensi dell articolo 13 del decreto legge 6 dicembre 2011, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, a partire dal 1.01.2012 è stata anticipata,

Dettagli

IUC/IMU - Imposta municipale propria

IUC/IMU - Imposta municipale propria IUC/IMU - Imposta municipale propria Dal 1 gennaio 2014 è stata istituita in tutti i Comuni del territorio nazionale l'imposta Unica Comunale - IUC. La IUC si compone dell'imu (Imposta Municipale Propria),

Dettagli

Ufficio Tributi IMU Nota informativa acconto Saldo 2012

Ufficio Tributi IMU Nota informativa acconto Saldo 2012 Ufficio Tributi IMU 2012 Nota informativa acconto Saldo 2012 Chi deve pagare L IMU è dovuta da tutti i soggetti possessori di immobili (fabbricati, terreni agricoli ed aree fabbricabili) a titolo di usufrutto,

Dettagli

IMU Gentile contribuente, l Amministrazione Comunale la informa che dal 1 Gennaio 2012 l Imposta Municipale Unica(I.M.U.) sostituisce l I.C.I.

IMU Gentile contribuente, l Amministrazione Comunale la informa che dal 1 Gennaio 2012 l Imposta Municipale Unica(I.M.U.) sostituisce l I.C.I. IMU 2012 Gentile contribuente, l Amministrazione Comunale la informa che dal 1 Gennaio 2012 l Imposta Municipale Unica(I.M.U.) sostituisce l I.C.I.; In attesa della delibera comunale di approvazione delle

Dettagli

LA DICHIARAZIONE IMU

LA DICHIARAZIONE IMU LA DICHIARAZIONE IMU PREVISIONI GENERALI DM30OTTOBRE2012 Approvazione modello di dichiarazione e relative istruzioni. ASPETTI GENERALI Restano valide le dichiarazioni presentate ai fini ICI. La dichiarazione

Dettagli

GUIDA PER IL CONTRIBUENTE

GUIDA PER IL CONTRIBUENTE IMPOSTA MUNICIPALE UNICA GUIDA PER IL CONTRIBUENTE 2014 ALIQUOTE PAGAMENTI COMUNICAZIONI SANZIONI ALIQUOTE Le aliquote da utilizzare per il calcolo dell acconto sono quelle individuate nella delibera di

Dettagli

COMUNE DI CAPO D ORLANDO

COMUNE DI CAPO D ORLANDO COMUNE DI CAPO D ORLANDO Imposta Municipale Propria ANNO 2013 Art.13 del Decreto Legge 6 dicembre 2011 n. 201 (convertito con Legge 22 dicembre 2011 n. 214) Decreto Legislativo 14 marzo 2011 n. 23 Decreto

Dettagli

SALDO IMU E TASI 2015

SALDO IMU E TASI 2015 SALDO IMU E TASI 2015 UNITA IMMOBILIARI SOGGETTE AL PAGAMENTO ALIQUOTA ALIQUOTA TASI TIPOLOGIA IMU 2015 2015 DESCRIZIONE ABITAZIONE PRINCIPALE E RELATIVE PERTINENZE, ESCLUSI I FABBRICATI CLASSIFICATI NELLE

Dettagli

CITTA DI PALAGONIA. Provincia di Catania IMPOSTA UNICA COMUNALE IUC TASI TASSA SUI SERVIZI INDIVISIBILI 2014

CITTA DI PALAGONIA. Provincia di Catania IMPOSTA UNICA COMUNALE IUC TASI TASSA SUI SERVIZI INDIVISIBILI 2014 CITTA DI PALAGONIA Provincia di Catania II DIPARTIMENTO Area Entrate e Tributi IMPOSTA UNICA COMUNALE IUC TASI TASSA SUI SERVIZI INDIVISIBILI 2014 GUIDA AL CONTRIBUENTE LA TASI - Tributo sui servizi indivisibili

Dettagli

COMUNE DI MONTECATINI VAL DI CECINA PROVINCIA DI PISA P.Iva/C.F

COMUNE DI MONTECATINI VAL DI CECINA PROVINCIA DI PISA P.Iva/C.F COMUNE DI MONTECATINI VAL DI CECINA PROVINCIA DI PISA P.Iva/C.F. 00344340500 DESCRIZIONE IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) Presupposto Le fonti della Imposta municipale propria, detta IMU, sono: decreto

Dettagli

COMUNE DI TORRE DI MOSTO (Provincia di Venezia) REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA

COMUNE DI TORRE DI MOSTO (Provincia di Venezia) REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA COMUNE DI TORRE DI MOSTO (Provincia di Venezia) REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA Approvato con delibera del Consiglio Comunale n.29 del 29/10/2012 1/8 Sommario ART. 1 OGGETTO

Dettagli

INFORMATIVA I.U.C I. M. U.

INFORMATIVA I.U.C I. M. U. INFORMATIVA I.U.C. 2016 IMPOSTA UNICA COMUNALE La Legge di Stabilità 2014 n. 147 del 27 dicembre 2013 (articolo 1 commi da 639 a 731) ha istituito, a partire dal 1/01/2014, l Imposta Unica Comunale (I.U.C.)

Dettagli

Via Martiri d Istia, Scarlino (GR) Partita Iva Codice Fiscale

Via Martiri d Istia, Scarlino (GR)  Partita Iva Codice Fiscale IL COMUNE DI SCARLINO - PER L'ACCONTO IMU 2014 - INFORMA: che ai sensi dell art. 1, comma 639, della legge 27/12/2013 n. 147, dall 1/1/2014, è istituita l imposta unica comunale (IUC) di cui l imposta

Dettagli

INFORMATIVA - IMU 2014 Imposta Municipale Propria

INFORMATIVA - IMU 2014 Imposta Municipale Propria INFORMATIVA - IMU Imposta Municipale Propria Dal l IMU per ABITAZIONE PRINCIPALE E PERTINENZE continua ad applicarsi per le unità immobiliari classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9. L'ACCONTO

Dettagli

COMUNE DI LESIGNANO DE BAGNI PROVINCIA DI PARMA Ufficio Tributi Tel Fax

COMUNE DI LESIGNANO DE BAGNI PROVINCIA DI PARMA Ufficio Tributi Tel Fax COMUNE DI LESIGNANO DE BAGNI PROVINCIA DI PARMA Ufficio Tributi Tel. 0521 850217 - Fax 0521 850228 tributi@comune.lesignano-debagni.pr.it IMU 2013 - INFORMAZIONI RATA DI ACCONTO 50% CODICE COMUNE DA UTILIZZARE

Dettagli

ACCONTO IMU ANNO 2016

ACCONTO IMU ANNO 2016 ACCONTO IMU ANNO 2016 NOTA INFORMATIVA PER L ACCONTO 2016 SONO CONFERMATE ALIQUOTE E DETRAZIONI GIA APPLICATE PER L ANNO DI IMPOSTA PRECEDENTE ABITAZIONI PRINCIPALI E RELATIVE PERTINENZE DELLE SOLE CATEGORIE

Dettagli

IMU. Imposta municipale propria

IMU. Imposta municipale propria IMU Imposta municipale propria L IMU è un imposta che, a partire dal 2012, sostituisce l ICI e, relativamente a tutti gli immobili non locati, l IRPEF e le addizionali all IRPEF regionali e comunali. Calcolo

Dettagli

TRIBUTO PER I SERVIZI INDIVISIBILI TASI GUIDA 2014

TRIBUTO PER I SERVIZI INDIVISIBILI TASI GUIDA 2014 Comune di SAN PANCRAZIO SALENTINO TRIBUTO PER I SERVIZI INDIVISIBILI TASI GUIDA 2014 IUC - Imposta unica comunale La Legge 147 del 27 dicembre 2013 ha istituito la nuova Imposta Unica Comunale (IUC) che

Dettagli

COMUNE DI SISSA TRECASALI

COMUNE DI SISSA TRECASALI COMUNE DI SISSA TRECASALI INFORMATIVA IMU ( IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA) - ANNO 2014 - Che cosa è l IMU? L IMU è l imposta che ha sostituito l ICI dal 2012 ed è disciplinata dall art. 13 del D.L. n.201/2011,

Dettagli

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU)

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU) Comune di Martinengo (Provincia di Bergamo) Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU) Regolamento comunale IMU: delibera n. 10 del 17/03/2012 Aliquote e detrazioni

Dettagli

INFORMATIVA ANNO 2017

INFORMATIVA ANNO 2017 INFORMATIVA ANNO 2017 Imposta Municipale Propria ESENZIONE IMU SU: ABITAZIONE PRINCIPALE E PERTINENZE con esclusione delle unità immobiliari classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 che dovranno

Dettagli

Imposta comunale sugli immobili ICI

Imposta comunale sugli immobili ICI Imposta comunale sugli immobili ICI Cos è Chi deve pagare Istruzioni per il versamento L Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.) è stata istituita con D.Lgs. n. 504/92. Presupposto dell imposta è il possesso

Dettagli

GESTIONE ASSOCIATA DELLE ENTRATE ANDALO CAVEDAGO FAI DELLA PAGANELLA MOLVENO

GESTIONE ASSOCIATA DELLE ENTRATE ANDALO CAVEDAGO FAI DELLA PAGANELLA MOLVENO GESTIONE ASSOCIATA DELLE ENTRATE ANDALO CAVEDAGO FAI DELLA PAGANELLA MOLVENO Andalo, 29/04/2016 COMUNE DI FAI DELLA PAGANELLA IM.I.S. - IMPOSTA IMMOBILIARE SEMPLICE ANNO 2016 L Imposta immobiliare semplice

Dettagli

Imu, come calcolarla?

Imu, come calcolarla? Imu, come calcolarla? L'ammontare dell'imu, l'imposta municipale unica, si determina applicando al valore degli immobili e sulla base dei requisiti posseduti, una delle aliquote previste tenendo conto

Dettagli

Città di Recanati (Provincia di Macerata)

Città di Recanati (Provincia di Macerata) COMUNE DI RECANATI IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) ANNO 2016 ALIQUOTE (delibera di C.C. n. 60 del 21/12/2015 legge n. 208 del 24/12/2015) 1) Aliquota base 1,06 unovirgolazerosessanta per cento 2) Aliquota

Dettagli

ESCLUSA 2,2 per mille ESCLUSA 2,2 per mille 3958

ESCLUSA 2,2 per mille ESCLUSA 2,2 per mille 3958 1 Unità immobiliare (categorie catastali da A/2 ad A/7 ) adibita ad abitazione principale e relative pertinenze limitatamente ad una unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali C/2, C/6

Dettagli

Comune di Medicina INDICAZIONI PER L APPLICAZIONE DELL'IMU

Comune di Medicina INDICAZIONI PER L APPLICAZIONE DELL'IMU Comune di Medicina INDICAZIONI PER L APPLICAZIONE DELL'IMU L art. 13 del D.L. n. 201/2011, convertito in Legge n. 214 del 22 dicembre 2011, prevede, a decorrere dal 1 gennaio 2012, l applicazione in via

Dettagli

INFORMATIVA I.U.C IMPOSTA UNICA COMUNALE

INFORMATIVA I.U.C IMPOSTA UNICA COMUNALE INFORMATIVA I.U.C. 2014 IMPOSTA UNICA COMUNALE La Legge di Stabilità 2014 n. 147 del 27 dicembre 2013 (articolo 1 commi da 639 a 731) ha istituito, a partire dal 1/01/2014, l Imposta Unica Comunale (I.U.C.)

Dettagli

IMU - Imposta municipale propria Informativa anno 2014

IMU - Imposta municipale propria Informativa anno 2014 COMUNE DI LEGNAGO UFFICIO TRIBUTI IMU - Imposta municipale propria Informativa anno 2014 Aggiornato al: 12/05/2014 IMU - Imposta municipale propria, è l'imposta a carico dei possessori di immobili. VERSAMENTI

Dettagli

COMUNE DI PERGOLA (Provincia di Pesaro e Urbino)

COMUNE DI PERGOLA (Provincia di Pesaro e Urbino) COMUNE DI PERGOLA (Provincia di Pesaro e Urbino) Approvato con delibera del Consiglio Comunale n._20_ del _11-07-2012_ REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA 1 INDICE Art. 1 - Art.

Dettagli

COMUNE DI SANT AGATA DI PUGLIA Settore Economico Finanziario Ufficio Tributi Tel. 0881984007 Fax 0881984084 tributi@comune.santagatadipuglia.fg.

COMUNE DI SANT AGATA DI PUGLIA Settore Economico Finanziario Ufficio Tributi Tel. 0881984007 Fax 0881984084 tributi@comune.santagatadipuglia.fg. COMUNE DI SANT AGATA DI PUGLIA Settore Economico Finanziario Ufficio Tributi Tel. 0881984007 Fax 0881984084 tributi@comune.santagatadipuglia.fg.it Informativa Imposta Municipale Propria (IMU) ANNO 2016

Dettagli

COMUNE DI BARRALI. Provincia di Cagliari. UFFICIO TRIBUTI. Imposta municipale propria - IMU - anno 2013 NOVITA PER L ANNO 2013

COMUNE DI BARRALI. Provincia di Cagliari. UFFICIO TRIBUTI. Imposta municipale propria - IMU - anno 2013 NOVITA PER L ANNO 2013 COMUNE DI BARRALI Provincia di Cagliari Via Cagliari, 9 - C.A.P. 09040 TEL. 0709802631 0709802445 - FAX 0709802535 barrali@tiscali.it UFFICIO TRIBUTI Imposta municipale propria - IMU - anno 2013 Dal 2012

Dettagli

REGOLAMENTO DELL IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI.

REGOLAMENTO DELL IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI. REGOLAMENTO DELL IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI. Approvato con delibera 96 del 28/1/1998, e successivamente modificato con delibere n. 79 del 20/12/2001,n. 6 del 20/02/2003 e 14 del 24/2/2005; Pagina

Dettagli

COMUNE DI ARGENTERA VIA MAESTRA N. 44 FRAZIONE BERSEZIO ARGENTERA (CN) Tel. 0171/96710 fax 0171/

COMUNE DI ARGENTERA VIA MAESTRA N. 44 FRAZIONE BERSEZIO ARGENTERA (CN) Tel. 0171/96710 fax 0171/ COMUNE DI ARGENTERA VIA MAESTRA N. 44 FRAZIONE BERSEZIO 12010 ARGENTERA (CN) Tel. 0171/96710 fax 0171/968900 argentera@cert.ruparpiemonte.it Dal 2012 torna l'imposta sulla prima casa. Come funzionerà l'imu?

Dettagli

Comune di Polverara (PD) - Regolamento per la disciplina dell Imposta Municipale Propria. COMUNE DI POLVERARA (Provincia di Padova)

Comune di Polverara (PD) - Regolamento per la disciplina dell Imposta Municipale Propria. COMUNE DI POLVERARA (Provincia di Padova) COMUNE DI POLVERARA (Provincia di Padova) REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA approvato con deliberazione di Consiglio comunale n 13 del 22/06/2012 1 INDICE Art. 1 Art. 2 Art.

Dettagli

Via Martiri d Istia, Scarlino (GR) Partita Iva Codice Fiscale

Via Martiri d Istia, Scarlino (GR)  Partita Iva Codice Fiscale Mini - Imu 2013 Informativa al contribuente Il decreto legge n. 133 del 30.11.2013, così come modificato dalla legge n. 147 del 27.12.2013, ha stabilito l obbligo di versare entro il 24 gennaio 2014 una

Dettagli

COME SI CALCOLA L IMU?

COME SI CALCOLA L IMU? DI OSSI PROVINCIA DI SASSARI Ufficio Tributi GUIDA PRATICA ALL IMU Questa breve guida è stata predisposta dell Ufficio Tributi del Comune di Ossi, occorre comunque precisare che essendo la norma di recente

Dettagli

Comune di Pagazzano Provincia di Bergamo

Comune di Pagazzano Provincia di Bergamo Comune di Pagazzano Provincia di Bergamo IMU IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA D.L. 201 del 06/12/2011 Dal 2012, ai sensi del D.L. 201 del 6/12/2011 convertito con L. 214/2011, è istituita l'imposta Municipale

Dettagli