Ancora sulla sofferenza

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Ancora sulla sofferenza"

Transcript

1 Ancora sulla sofferenza Che ci sia stata nel corso dell ultimo decennio una evoluzione delle modalità del risarcimento del danno alla persona da fatto illecito mi sembra innegabile. Il dr. Pedoja ha scritto, a mio parere in modo del tutto condivisibile, sulla sostanziale inadeguatezza del concetto attuale di danno biologico per la valutazione globale del danno alla persona da lesione personale. Penso che il problema vada affrontato ed esprimo di seguito alcune riflessioni. Ora, tutto nasce con le cosiddette sentenze gemelle del 2008 e tutte le disquisizioni che poi ne discendono relativamente alla risarcibilità o meno del danno morale. Voci di Letteratura e Giurisprudenza sul punto si sono espresse in modo discorde. E chiaro che la risarcibilità del danno morale come voce a parte o come momento descrittivo all interno del danno non patrimoniale, è questione di competenza giuridica. Peraltro il Medico legale deve, di necessità, intervenire con precisazioni, perché la fenomenologia è certamente giuridica ma anche medicolegale poiché le conseguenze negative sulla vita di una persona causate da una lesione personale, nella sua fase acuta e nella fase dei postumi, sono preliminarmente recepite proprio dal medicolegale. Infatti, il danneggiato, le rappresenta in primis al medicolegale nel corso della visita peritale (questo non infrequentemente è l unico momento di tutto l iter risarcitorio in cui il danneggiato ha la possibilità di esprimerle ad un altra persona), ed è sempre il medicolegale che per competenza culturale può valutarne l attendibilità e l entità, con criterio di paragone dal punto di vista qualitativo e quantitativo, con altre lesioni personali. Nel processo che porta al risarcimento, il medico legale è l unica figura professionale dotata di competenza medico biologica, cosa da non dimenticare. Ora, le ipotesi relativamente all inquadramento del danno morale sono due: 1- Il danno biologico comprende anche il danno morale, come ventilerebbe la nota sentenza di Corte Costituzionale. 2- Il danno morale, conseguenza di sofferenza fisica o psichica in fase acuta o cronica, è una componente a parte, ontologicamente diversa dal danno biologico e che va quindi considerata a sé ai fini della quantificazione del danno non patrimoniale. Questo, quindi, non si esaurirebbe nel solo danno biologico, in quanto quest ultimo non comprenderebbe il danno morale.

2 Le conseguenze delle due impostazioni giuridiche meritano entrambe una precisazione medico-legale. 1- In riferimento alla prima interpretazione possiamo dire che se le leggi e la giurisprudenza dicono che il danno biologico comprende anche la sofferenza, la definizione di danno biologico espressa dalla Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni nel 2001 e in sostanza così trascritta nel codice delle assicurazioni è necessariamente sorpassata. Infatti, la sofferenza non è stata un elemento preso in considerazione nel fornire le percentuali di danno biologico per le varie menomazioni. Ne c è nei capitoli Introduzione e Uso della guida della Guida orientativa per la valutazione del danno biologico della SIMLA, capostipite dei baremes sul danno biologico, alcun cenno alla sofferenza, sia nella fase di malattia che nella fase dei postumi e, quindi, necessariamente la sofferenza non è stata considerata in tale definizione. Al contrario viene più volte ribadito che ci si riferisce alla menomazione dell integrità psicofisica e non ad altre componenti di danno, la cui valutazione è definita competenza del Magistrato (cioè la valutazione del danno morale è di competenza del Magistrato). E d altro canto è stato a suo tempo del tutto corretto procedere in questo modo, perché in quegli anni il danno morale non era di competenza valutativa del Medico legale perlomeno per la maggior parte dei Tribunali italiani (in Triveneto l esperienza era differente) - e quindi considerare la sofferenza come un elemento costitutivo della percentuale del danno biologico assieme alla menomazione funzionale ed gli aspetti dinamico relazionali medi, sarebbe stato creare una duplicazione risarcitoria. La sofferenza sarebbe stata considerata dal medico legale una prima volta nel dimensionare la percentuale di danno biologico riconosciuta e, poi, sarebbe stata nuovamente risarcita dal Magistrato come danno morale! Ne discende, per elementare logica, che l attuale definizione di danno biologico, se lo stesso deve comprendere anche la sofferenza (il danno morale), è necessariamente superata perché, fin dalla creazione del danno biologico e del contenuto della stessa, il danno morale era cosa ontologicamente diversa ed era liquidato con criteri a parte. Conseguentemente sono superate anche le percentuali dei baremes che considerano il solo danno anatomo-funzionale. Cioè, se i baremes di valutazione delle lesioni sono

3 stati creati con riferimento al solo danno biologico, non è logico adesso ritenere compreso in quella percentuale anche il danno morale. Quindi, se le tabelle erano giuste all epoca (quando il danno biologico ed il danno morale erano liquidati separatamente e con criteri diversi), non potrebbero più esserlo adesso per elementare logica (se si ritenesse il d. morale compreso nel d. biologico). Paragoniamo il risarcimento del danno non patrimoniale alla dipintura e intonacatura di un muro: è come se in origine ci fossero state delle tabelle dei costi preventivi per l intonacatura, mentre i costi per la dipintura erano a parte. Se, invece, dovessimo considerare le due prestazioni assieme, cioè se utilizzassimo per la valutazione dei due momenti (intonacatura e dipintura) solo la tabella dei costi per l intonacatura, necessariamente non sarebbero adeguate perché nel lavoro considerato ci sarebbe qualcosa in più e differente. Per logica elementare, se la percentuale di danno biologico deve comprendere la sofferenza, è necessaria una rivalutazione delle percentuali dei baremes, perchè sono stati creati tenendo conto solo del danno biologico. Perché prima si valutavano delle mele, adesso si valutano delle pere. Non è che le percentuali debbano aumentare, anzi potrebbero in ipotesi anche diminuire, però variare sì. 2- La seconda ipotesi giuridica e giurisprudenziale è invece sulla persistenza del danno morale come ontologicamente diverso dal danno biologico. O, meglio, della modulazione del risarcimento del danno non patrimoniale nella sua unitarietà tenendo conto anche della sofferenza. Che in parole povere significa d. biologico più d. morale. In tal caso due sono le ipotesi che vengono individuate: una è la valutazione della sofferenza caso per caso, a prescindere dalla percentuale di danno biologico, la seconda è l ipotesi di una valutazione del risarcimento per sofferenza legato alla percentuale di invalidità, con proporzione diretta, in linea di massima. Questa seconda ipotesi avrebbe una sua logica qualora il livello di sofferenza per una lesione alla persona fosse correlato con proporzione diretta alla percentuale di danno biologico riconosciuta. Di fatto è, bene o male ed in estrema generalizzazione, un ritorno a quanto accadeva prima del 2008.

4 Tale procedura potrebbe essere equa se tra sofferenza e percentuale di danno biologico permanente esistesse appunto una proporzione diretta. Questo, dal punto di vista medico biologico, non è vero. Infatti il livello di sofferenza può essere completamente difforme per analoghe percentuali di danno biologico; questo è un fatto assodato sia dall esperienza valutativa che dai dati statistici espressi dalla Società Medico Legale del Triveneto. Menomazioni con un danno biologico del 30% possono prevedere un livello di sofferenza molto modesto (in particolare in caso di menomazioni plurime coesistenti monocrone); oppure possono al contrario prevedere un livello di sofferenza significativo ( gravi menomazione singole ). Consideriamo, per fare un altro esempio, la condizione di un soggetto in stato vegetativo persistente rispetto ad un soggetto in stato di minima responsività: i due soggetti hanno percentuali di invalidità sostanzialmente analoghe ma, chi ha potuto valutare pazienti di questo tipo, ha certamente constatato un livello di sofferenza estremamente differente tra le due condizioni cliniche. Altresì la sofferenza causata dalla fase di malattia può essere completamente dissociata dalla percentuale di danno biologico permanente riconosciuta. Come esempio si consideri l amputazione di un dito, ad esempio del dito medio. Nell ipotesi di una immediata regolarizzazione vi sarà un breve periodo di malattia e rapida risoluzione dei sintomi dolorosi. E un invalidità corrispondente alla perdita del dito. Se invece viene reimpiantato è possibile una guarigione con postumi inferiori, ma dopo un periodo di cura protratto, con di uso di fissatori, con medicazioni etc con sofferenza in fase di malattia assai differente. Quindi, evidente sofferenza maggiore pur con danno biologico permanente finale minore, e quantificazione di sofferenza, quindi, non equa se parametrata sulla percentuale di invalidità. In conclusione. Ecco quindi che, per entrambe le impostazioni che si prospettano, diviene indispensabile il contributo del Medico Legale come esperto della biologia della persona, esperto della traumatologia ed esperto delle conseguenze che le lesioni, e poi le menomazioni, hanno sull esistenza del soggetto.

5 Il contributo de Medico Legale esperto è essenziale nel caso in cui prevalga l ipotesi giuridica e giurisprudenziale di danno biologico omnicomprensivo del danno non patrimoniale, perché in tal caso di fatto viene disattesa o comunque modificata la definizione di danno biologico come storicamente nata e cresciuta, posto in tal caso il danno biologico diviene comprensivo della sofferenza. E conseguentemente è necessaria una riflessione sulle percentuali dei baremes. Nella seconda ipotesi, posto che non c è proporzione diretta tra sofferenza nella fase di malattia e nei postumi e la percentuale di danno biologico riconosciuta (la cosa è innegabile dal punto di vista medico biologico), è auspicabile il contributo del medico legale nella valutazione della sofferenza per lo specifico caso da risarcire. Ciò perché una valutazione proporzionale diretta tra danno biologico e danno morale non è aderente alla realtà biologica e quindi non è adeguata ad inquadrare il fenomeno lesione personale in modo equo tra un leso ed un altro leso. Si potrebbe realizzare, in assenza di inquadramento medico legale della sofferenza del caso specifico, un risarcimento analogo per danni differenti. Auspico una riflessione su questi aspetti. Dr. Francesco Pravato (Specialista in Medicina Legale)

UN MOMENTO DI RIFLESSIONE COMUNE

UN MOMENTO DI RIFLESSIONE COMUNE UN MOMENTO DI RIFLESSIONE COMUNE : il peccato originale del concetto medicolegale di danno biologico come definito dalla Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni nell anno 2001 Premessa

Dettagli

Le Tabelle del Tribunale di Milano 2009 Milano, 13 ottobre Lorenzo Vismara GenRe

Le Tabelle del Tribunale di Milano 2009 Milano, 13 ottobre Lorenzo Vismara GenRe Le nuove Tabelle del Tribunale di Milano Analisi e confronto Lorenzo Vismara Responsabile Sinistri GenRe Italia Sommario Principi espressi dalle SS.UU. nelle sentenze dell 11 novembre 2008 Le nuove Tabelle

Dettagli

INDICE GENERALE. Presentazione... pag. V Introduzione...» IX. Parte Prima ASPETTI GENERALI DEL DANNO ALLA PERSONA

INDICE GENERALE. Presentazione... pag. V Introduzione...» IX. Parte Prima ASPETTI GENERALI DEL DANNO ALLA PERSONA INDICE GENERALE Presentazione... pag. V Introduzione...» IX Parte Prima ASPETTI GENERALI DEL DANNO ALLA PERSONA Cap. I: NOZIONE DI DANNO E PRINCIPI GENERALI DEL RISARCIMENTO DEL DANNO... pag. 3 1. Nozione

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo I IL GRANDE FORSE

INDICE SOMMARIO. Capitolo I IL GRANDE FORSE INDICE SOMMARIO Introduzione... Elenco delle principali abbreviazioni... XIII XVII Capitolo I IL GRANDE FORSE 1.1. I temi generali e le coordinate del dubbio... 1 1.2. Alla ricerca del «grande forse»...

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA BOZZE DI STAMPA 10 ottobre 2017 N. 1 SENATO DELLA REPUBBLICA XVII LEGISLATURA Modifiche alle disposizioni per l attuazione del codice civile in materia di determinazione e risarcimento del danno non patrimoniale

Dettagli

Osservatorio per la giustizia civile di Milano

Osservatorio per la giustizia civile di Milano Osservatorio per la giustizia civile di Milano Nuove tabelle per la liquidazione del danno non patrimoniale derivante da lesione alla integrità psico-fisica e dalla perdita del rapporto parentale presentate

Dettagli

PARTE PRIMA. IL PROBLEMA DEL DANNO NON PATRIMONIALE Analisi storico-ricostruttiva. Origini e ratio legislativa dell art c.c.

PARTE PRIMA. IL PROBLEMA DEL DANNO NON PATRIMONIALE Analisi storico-ricostruttiva. Origini e ratio legislativa dell art c.c. Art. 2059 (Danni non patrimoniali) Introduzione...................................... 3 PARTE PRIMA. IL PROBLEMA DEL DANNO NON PATRIMONIALE Analisi storico-ricostruttiva. Origini e ratio legislativa dell

Dettagli

La valutazione del danno biologico di lieve entità è esclusiva competenza del medico legale

La valutazione del danno biologico di lieve entità è esclusiva competenza del medico legale La valutazione del danno biologico di lieve entità è esclusiva competenza del medico legale Lesioni di lieve entità : indicazioni valutative medicolegali dopo la pronuncia della Consulta (C. Cost. n. 235/2014)

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato TURCO

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato TURCO Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati XVII LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 1063-A PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato TURCO Modifiche al codice civile,

Dettagli

Le categorie del danno non patrimoniale secondo le sezioni unite della corte di cassazione

Le categorie del danno non patrimoniale secondo le sezioni unite della corte di cassazione Le categorie del danno non patrimoniale secondo le sezioni unite della corte di cassazione La liquidazione del danno nelle decisioni del giudice civile 1 L ordinanza di rimessione ha investito le SU del

Dettagli

IL RISARCIMENTO DEL DANNO ALLA PERSONA IN ITALIA. Damiano Spera

IL RISARCIMENTO DEL DANNO ALLA PERSONA IN ITALIA. Damiano Spera IL RISARCIMENTO DEL DANNO ALLA PERSONA IN ITALIA Damiano Spera Fonti normative e giurisprudenza Principi costituzionali (art. 2, art. 32 Cost.) Codice civile: art. 2059 c.c.: danno morale soggettivo risarcibile

Dettagli

I rischi nell ambito delle attività edili di demolizione - profili di Responsabilità Civile

I rischi nell ambito delle attività edili di demolizione - profili di Responsabilità Civile La sicurezza sul lavoro: I rischi nell ambito delle attività edili di demolizione - profili di Responsabilità Civile 17/10/2009 La gestione del rischio 1. Analisi del rischio - Quali sono i punti critici?

Dettagli

7 Danno morte nel sistema D.lgs. n. 38/2000

7 Danno morte nel sistema D.lgs. n. 38/2000 Quaderni di ricerca n. 3 - novembre, 2014 63 7 Danno morte nel sistema D.lgs. n. 38/2000 Il sistema innovato dal decreto in questione non ha modificato la natura ed i criteri di erogazione delle prestazioni

Dettagli

i quaderni di Medicina e Diritto 1

i quaderni di Medicina e Diritto 1 i quaderni di Medicina e Diritto 1 MeD La Collana I Quaderni di Medicina e Diritto persegue lo scopo dell omonima Associazione: approfondire lo studio dei problemi medico-legali e giuridici, anche sotto

Dettagli

GLI INTERVENTI DI LIMITAZIONE DEL RISARCIMENTO DEL DANNO NON PATRIMONIALE IN ITALIA. Avv. Michelina Suriano Foro di Bologna

GLI INTERVENTI DI LIMITAZIONE DEL RISARCIMENTO DEL DANNO NON PATRIMONIALE IN ITALIA. Avv. Michelina Suriano Foro di Bologna GLI INTERVENTI DI LIMITAZIONE DEL RISARCIMENTO DEL DANNO NON PATRIMONIALE IN ITALIA Avv. Michelina Suriano Foro di Bologna EVOLUZIONE DEL DANNO NON PATRIMONIALE IN ITALIA CODICE CIVILE del 1942 Art. 2059

Dettagli

1 - Elementi costitutivi medico legali del Bareme di Legge (DM 3.7.2003)

1 - Elementi costitutivi medico legali del Bareme di Legge (DM 3.7.2003) TITOLO L equivoco interpretativo del concetto di danno biologico di lieve entità Commento alla Sentenza della 3 Sezione Civile della Corte di Cassazione n. 11851/15 relatore Giacomo Travaglino La citata

Dettagli

Danni da dequalificazione, da perdita di chance ed alla salute per il lavoratore illegittimamente pretermesso da incarichi

Danni da dequalificazione, da perdita di chance ed alla salute per il lavoratore illegittimamente pretermesso da incarichi Danni da dequalificazione, da perdita di chance ed alla salute per il lavoratore illegittimamente pretermesso da incarichi Devono essere riconosciuti i danni da dequalificazione professionale e da perdita

Dettagli

La tutela INAIL e il danno differenziale

La tutela INAIL e il danno differenziale La tutela INAIL e il danno differenziale Prof. Manuel Ranieri Ambito di operatività della tutela L INAIL sovrintende alla tutela degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali dei lavoratori

Dettagli

COMUNICAZIONE CONSIGLIO DIRETTIVO SOCIETA MEDICO LEGALE DEL TRIVENETO

COMUNICAZIONE CONSIGLIO DIRETTIVO SOCIETA MEDICO LEGALE DEL TRIVENETO COMUNICAZIONE CONSIGLIO DIRETTIVO SOCIETA MEDICO LEGALE DEL TRIVENETO Considerazioni interpretative tecniche per la valutazione medico legale del danno biologico per lesioni di lieve entità, ex DL 209/2005,

Dettagli

Parere n. 5 Risarcibilità del danno tanatologico iure hereditatis in caso di morte immediata della vittima

Parere n. 5 Risarcibilità del danno tanatologico iure hereditatis in caso di morte immediata della vittima 29 Parere n. 5 Risarcibilità del danno tanatologico iure hereditatis in caso di morte immediata della vittima di Mario Scafidi Traccia Nella notte del 6 agosto 2015, Tizio, rientrando da una festa a bordo

Dettagli

**** Tabelle di riferimento per la liquidazione del danno da compromissione dell integrità psicofisica **** - Anno 2007 - Pagina 1 di 1

**** Tabelle di riferimento per la liquidazione del danno da compromissione dell integrità psicofisica **** - Anno 2007 - Pagina 1 di 1 - TRIBUNALE DI ROMA - **** Tabelle di riferimento per la liquidazione del danno da compromissione dell integrità psicofisica **** - Anno 2007 - Pagina 1 di 1 Criteri guida per la liquidazione del danno

Dettagli

pag. Prefazione alla prima edizione... Prefazione alla seconda edizione... Prefazione alla terza edizione...

pag. Prefazione alla prima edizione... Prefazione alla seconda edizione... Prefazione alla terza edizione... INDICE pag. Prefazione alla prima edizione... Prefazione alla seconda edizione... Prefazione alla terza edizione.... XIII XV XVII Capitolo I REGOLAMENTI COMUNITARI E LEGGI NAZIONALI 1. Il «cammino comunitario»

Dettagli

M e d i c i n a l e gale e p r o c e sso c ivil e

M e d i c i n a l e gale e p r o c e sso c ivil e M e d i c i n a l e gale e p r o c e sso c ivil e Cod. P16003 Date: 20-22 gennaio 2016 Responsabile del corso: Gianluigi Morlini Esperti formatori: Marco Rossetti - Luigi Mastroroberto Presentazione Il

Dettagli

La risarcibilità del danno differenziale: un diritto controverso

La risarcibilità del danno differenziale: un diritto controverso La risarcibilità del danno differenziale: un diritto controverso Un approfondimento sulle problematiche connesse alla risarcibilità del danno differenziale che, nell ambito del diritto del lavoro, sono

Dettagli

IL RISARCIMENTO PER LE MACROLESIONI. Con i contributi di: Giovanni Cannavò Michele Liguori Luigi Mastroroberto Marco Orrico

IL RISARCIMENTO PER LE MACROLESIONI. Con i contributi di: Giovanni Cannavò Michele Liguori Luigi Mastroroberto Marco Orrico MICHELE LIGUORI GIOVANNI CANNAVò IL RISARCIMENTO PER LE MACROLESIONI Aspetti giuridici, medici e assicurativi Con i contributi di: Giovanni Cannavò Michele Liguori Luigi Mastroroberto Marco Orrico Responsabile

Dettagli

INDICE SOMMARIO INTRODUZIONE

INDICE SOMMARIO INTRODUZIONE INDICE SOMMARIO Elenco delle principali abbreviazioni... XVII INTRODUZIONE Guida bibliografica... 3 I. La rivalutazione della persona nella responsabilità civile.... 5 II. Il danno esistenziale come stravaganza

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte I L ILLECITO PENALE E IL RISARCIMENTO DEL DANNO. Capitolo 1 LE CONSEGUENZE CIVILI DEL REATO

INDICE SOMMARIO. Parte I L ILLECITO PENALE E IL RISARCIMENTO DEL DANNO. Capitolo 1 LE CONSEGUENZE CIVILI DEL REATO INDICE SOMMARIO Elenco delle principali abbreviazioni... XV Parte I L ILLECITO PENALE E IL RISARCIMENTO DEL DANNO Capitolo 1 LE CONSEGUENZE CIVILI DEL REATO 1.1. Le sanzioni civili del reato... 3 1.1.1.

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA N. 2235 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore MUGNAI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 7 MAGGIO 2003 Nuove norme in materia di risarcimento del danno da incidente

Dettagli

Giurisprudenza. Corte di Cassazione III Sezione Civile - n del 10 aprile 2015 Pres Segreto

Giurisprudenza. Corte di Cassazione III Sezione Civile - n del 10 aprile 2015 Pres Segreto Giurisprudenza Corte di Cassazione III Sezione Civile - n. 7193 del 10 aprile 2015 Pres Segreto Incidente stradale terzo trasportato liquidazione del danno tabelle milanesi natura unitaria Il risarcimento

Dettagli

INCONTRO DI PRASSI COMUNE. Avv. Fabrizio Pullè. L atto introduttivo del Giudizio in responsabilità medica

INCONTRO DI PRASSI COMUNE. Avv. Fabrizio Pullè. L atto introduttivo del Giudizio in responsabilità medica INCONTRO DI PRASSI COMUNE Avv. Fabrizio Pullè L atto introduttivo del Giudizio in responsabilità medica SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Il Rotaract

Dettagli

Ill.mo Sig. Giudice Avv. Raffaele Minoia Giudice di Pace Altamura (BA)

Ill.mo Sig. Giudice Avv. Raffaele Minoia Giudice di Pace Altamura (BA) Ill.mo Sig. Giudice Avv. Raffaele Minoia Giudice di Pace Altamura (BA) Ill.mo Avvocato, ho avuto cognizione della Sua nota del 20 ottobre 2016 e della risposta inoltratale dalla dott.ssa Roberta Chersevani,

Dettagli

Informative MAGAP di riferimento : n 2 del 08.11.2010 e n 114 del 20.02.2012

Informative MAGAP di riferimento : n 2 del 08.11.2010 e n 114 del 20.02.2012 COMMISSIONE AUTO Informativa n 193 22.04.2013 Oggetto : Liquidazione Lesioni alla Persona - 2 Informative MAGAP di riferimento : n 2 del 08.11.2010 e n 114 del 20.02.2012 Cari Colleghi, Nella gestione

Dettagli

La nozione di danno biologico.

La nozione di danno biologico. La nozione di danno biologico. Il sistema italiano di risarcimento dei danni alla persona si articola tra il modello dei danni patrimoniali, che costituisce una categoria generale di danni contemplata

Dettagli

INDICE-SOMMARIO INTRODUZIONE E PIANO DELL OPERA

INDICE-SOMMARIO INTRODUZIONE E PIANO DELL OPERA INDICE-SOMMARIO INTRODUZIONE E PIANO DELL OPERA Le nozioni base 1. Danno e interesse.... 1 2. Il rischio... 3 3. Il principio di precauzione e l assicurazione.... 6 4. Il sinistro e l assicurazione contro

Dettagli

SOMMARIO PARTE PRIMA: L ANALISI SPECULATIVA

SOMMARIO PARTE PRIMA: L ANALISI SPECULATIVA SOMMARIO PREFAZIONE a cura di Carlo Sorgi Breve vademecum giuridico per l uso del mobbing pag. 11 INTRODUZIONE pag. 17 PARTE PRIMA: L ANALISI SPECULATIVA I CONFINI NORMATIVI E GIURISPRUDENZIALI DELLA RILEVANZA

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Elenco delle principali abbreviazioni...

INDICE SOMMARIO. Elenco delle principali abbreviazioni... INDICE SOMMARIO Elenco delle principali abbreviazioni... pag. XIII Parte Prima LA RESPONSABILITAv MEDICA CAPITOLO PRIMO CARATTERI GENERALI DELLA RESPONSABILITAv MEDICA Guida bibliografica... 5 1. Premessa...

Dettagli

Programma Insegnamento di: Diritto sanitario, deontologia e bioetica, management sanitario ed infermieristico

Programma Insegnamento di: Diritto sanitario, deontologia e bioetica, management sanitario ed infermieristico FACOLTA DI MEDICINA E ODONTOIATRIA Corso di Laurea delle Professioni Sanitarie INFERMIERISTICA CANALE C Sede Policlinico Umberto I A.A. 2014/2015 ****** Programma Insegnamento di: Diritto sanitario, deontologia

Dettagli

LA CRISI DEL SETTORE ASSICURATIVO RCT In Italia su di ricoveri, sono state * le denunce di risarcimento presentate nel 2012 contro le

LA CRISI DEL SETTORE ASSICURATIVO RCT In Italia su di ricoveri, sono state * le denunce di risarcimento presentate nel 2012 contro le L ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA PER I RISCHI PROFESSIONALI DEL MEDICO E DELL ODONTOIATRA L esperienza assicurativa RC Terzi nelle Aziende Sanitarie della Regione Piemonte Dr. Fabrizio Ferrando Dirigente S.S.A.

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO TRIBUNALE ORDINARIO

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO TRIBUNALE ORDINARIO N. R.G. 16000008/2010 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO TRIBUNALE ORDINARIO di MILANO DECIMA CIVILE Il Tribunale, nella persona del Giudice dott. Giovanna Gentile ha pronunciato la seguente

Dettagli

pag. Prefazione alla prima edizione... Prefazione alla seconda edizione... Prefazione alla terza edizione... Prefazione alla quarta edizione...

pag. Prefazione alla prima edizione... Prefazione alla seconda edizione... Prefazione alla terza edizione... Prefazione alla quarta edizione... INDICE pag. Prefazione alla prima edizione............................ Prefazione alla seconda edizione........................... Prefazione alla terza edizione............................. Prefazione

Dettagli

- CROAZIA - Daniela Bastianić avvocato Ordine degli Avvocati di Padova, Hrvatska Odvjetnička Komora

- CROAZIA - Daniela Bastianić avvocato Ordine degli Avvocati di Padova, Hrvatska Odvjetnička Komora RISARCIMENTO DEL DANNO ALLA PERSONA: gli Stati dell Unione Europea a confronto - CROAZIA - Daniela Bastianić avvocato Ordine degli Avvocati di Padova, Hrvatska Odvjetnička Komora In Croazia, la fonte principale

Dettagli

Liquidazione dell ulteriore danno non patrimoniale

Liquidazione dell ulteriore danno non patrimoniale Liquidazione dell ulteriore danno non patrimoniale Per la valutazione equitativa del danno non patrimoniale, il programma per l anno 2011 contiene una rilevante novità. Sono noti i parametri indicati dalla

Dettagli

Riduzione della capacità lavorativa e danno (Cass., n /2013)

Riduzione della capacità lavorativa e danno (Cass., n /2013) Riduzione della capacità lavorativa e danno (Cass., n. 16213/2013) Autore: Staiano Rocchina In: Diritto del lavoro, Giurisprudenza commentata Massima Ai fini della risarcibilità del danno patrimoniale

Dettagli

Risarcimento agli eredi per il danno da morte

Risarcimento agli eredi per il danno da morte Risarcimento agli eredi per il danno da morte Autore: Virelli Clementina In: Diritto civile e commerciale Con l espressione danno da morte o danno tanatologico si fa riferimento ai danni che cagionano

Dettagli

Gazzetta Ufficiale N. 211 del 11 Settembre 2003

Gazzetta Ufficiale N. 211 del 11 Settembre 2003 Gazzetta Ufficiale N. 211 del 11 Settembre 2003 MINISTERO DELLA SALUTE DECRETO 3 luglio 2003 Tabella delle menomazioni alla integrita' psicofisica comprese tra 1 e 9 punti di invalidita'. IL MINISTRO DELLA

Dettagli

PROGETTO DI ARTICOLI SULLA RESPONSABILITÀ DELLO STATO DELLA COMMISSIONE DEL DIRITTO INTERNAZIONALE (2001)

PROGETTO DI ARTICOLI SULLA RESPONSABILITÀ DELLO STATO DELLA COMMISSIONE DEL DIRITTO INTERNAZIONALE (2001) PROGETTO DI ARTICOLI SULLA RESPONSABILITÀ DELLO STATO DELLA COMMISSIONE DEL DIRITTO INTERNAZIONALE (2001) PARTE II CONTENUTO DELLA RESPONSABILITÀ INTERNAZIONALE DELLO STATO CAPITOLO I PRINCIPI GENERALI

Dettagli

DANNI MICROPERMANENTI DA SINISTRO STRADALE

DANNI MICROPERMANENTI DA SINISTRO STRADALE DANNI MICROPERMANENTI DA SINISTRO STRADALE Premessa... XI 1 TAMPONAMENTO: INDENNIZZO DIRETTO E RISOLUZIONE GIUDIZIALE DELLA CONTROVERSIA La questione... 1 Analisi dello scenario... 1 Inquadramento strategico...

Dettagli

Risarcimento danni: danno biologico di tipo psichico, danno morale, danno esistenziale

Risarcimento danni: danno biologico di tipo psichico, danno morale, danno esistenziale Risarcimento danni: danno biologico di tipo psichico, danno morale, danno esistenziale Sono molteplici gli eventi potenzialmente dannosi cui le persone sono quotidianamente esposte. Freud definì come traumi

Dettagli

Articolo 32 Legge 27/2012

Articolo 32 Legge 27/2012 Articolo 32 Legge 27/2012 Problematiche medico-legali in un quadro ancora frammentato e contraddistinto da contrasti interpretativi. Riflessioni metodologiche nella valutazione del danno di lieve entità

Dettagli

Capitolo I I danni da lesione della salute

Capitolo I I danni da lesione della salute Capitolo I I danni da lesione della salute 1. Il danno biologico... 3 1.1. Nozione... 3 1.2. Fondamento normativo... 6 1.3. Contenuto... 10 1.3.1. La necessaria sussistenza di lesioni... 11 1.3.2. La natura

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA Consiglio di Stato Sezione Consultiva per gli Atti Normativi Adunanza di Sezione del 8 novembre 2011

REPUBBLICA ITALIANA Consiglio di Stato Sezione Consultiva per gli Atti Normativi Adunanza di Sezione del 8 novembre 2011 Numero 04209/2011 e data 17/11/2011 REPUBBLICA ITALIANA Consiglio di Stato Sezione Consultiva per gli Atti Normativi Adunanza di Sezione del 8 novembre 2011 NUMERO AFFARE 04318/2011 OGGETTO: Ministero

Dettagli

Nota a cura dell' Avv. Luca Tantalo

Nota a cura dell' Avv. Luca Tantalo CASSAZIONE CIVILE, SEZIONE III, sentenza n. 5770 dell'8 febbraio 2010 [risarcimento dei danni morali ag Nota a cura dell' Avv. Luca Tantalo Con la sentenza n. 5770 dell 8 febbraio 2010, depositata il 10

Dettagli

Le problematiche osteo-articolari nel mondo del lavoro: gestione in equipe della diagnosi, trattamento e reinserimento del Lavoratore.

Le problematiche osteo-articolari nel mondo del lavoro: gestione in equipe della diagnosi, trattamento e reinserimento del Lavoratore. Le problematiche osteo-articolari nel mondo del lavoro: gestione in equipe della diagnosi, trattamento e reinserimento del Lavoratore. Sassuolo 02 aprile 2012 Gianni Gilioli spec. Reumatologia e Farmacologia

Dettagli

Tabella delle menomazioni alla integrita' psicofisica comprese tra 1 e 9 punti di invalidita'.

Tabella delle menomazioni alla integrita' psicofisica comprese tra 1 e 9 punti di invalidita'. Ministero della Salute, Decreto 3 luglio 2003 Tabella delle menomazioni alla integrita' psicofisica comprese tra 1 e 9 punti di invalidita'. (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 11 settembre 2003,

Dettagli

6. I danni risarcibili

6. I danni risarcibili Assicurazioni contro i danni OK 19-02-1904 4:44 Pagina 85 CAPITOLO IV 85 Allegato A al D.P.R. 18 luglio 2006 6. I danni risarcibili Quanto ai danni risarcibili, occorre in primo luogo distinguere tra i

Dettagli

IL DANNO BIOLOGICO NEL DANNO NON PATRIMONIALE

IL DANNO BIOLOGICO NEL DANNO NON PATRIMONIALE IL DANNO BIOLOGICO NEL DANNO NON PATRIMONIALE Incongruità valutativa medico legale tra percentuale di Invalidità permanente biologica accertata ed automastismo liquidativo della sofferenza media IP correlata,

Dettagli

Il risarcimento del danno biologico nel sistema sanitario

Il risarcimento del danno biologico nel sistema sanitario Il risarcimento del danno biologico nel sistema sanitario Autore: Giovanni Gargiulo In: Diritto civile e commerciale Come noto la riforma attuata con il Decreto Legge 13 settembre 2012, n. 158, coordinato

Dettagli

Sistema assicurativo e sostenibilità del servizio sanitario nazionale

Sistema assicurativo e sostenibilità del servizio sanitario nazionale Sistema assicurativo e sostenibilità del servizio sanitario nazionale Maria Bianca Farina Presidente ANIA 11 Forum Risk Management in Sanità FIRENZE FORTEZZA DA BASSO PADIGLIONE SPADOLINI 1 dicembre 2016

Dettagli

Corte di Cassazione - copia non ufficiale

Corte di Cassazione - copia non ufficiale Civile Sent. Sez. 3 Num. 339 Anno 2016 Presidente: SPIRITO ANGELO Relatore: D'AMICO PAOLO Data pubblicazione: 13/01/2016 SENTENZA sul ricorso 7359-2013 proposto da: FOIS LUIGI FSOLGU80S181452K, considerato

Dettagli

Il consenso informato in odontoiatria

Il consenso informato in odontoiatria Il consenso informato in odontoiatria Avv. Antonio Serpetti Convegno 19 novembre 2010 LA RESPONSABILITA DELL ODONTOIATRA profili giuridici medico-legali ed assicurativi Aula Magna - Dipartimento di Medicina

Dettagli

IL RISARCIMENTO DEL DANNO TANATOLOGICO

IL RISARCIMENTO DEL DANNO TANATOLOGICO Cendon / Book DIRITTO CIVILE Professional IL RISARCIMENTO DEL DANNO TANATOLOGICO ATTENDENDO LE SEZIONI UNITE Luca Lucenti Edizione NOVEMBRE 2014 Copyright MMXIV KEY SRL VIA PALOMBO 29 03030 VICALVI (FR)

Dettagli

I danni legati alla persona fisica. Il danno biologico. (art c.c.) I danni legati alla persona fisica. Il danno biologico

I danni legati alla persona fisica. Il danno biologico. (art c.c.) I danni legati alla persona fisica. Il danno biologico I danni legati alla persona fisica. Il danno biologico lerabili, in Cendon (a cura di), Persona e danno, IV, Milano, 2004, 3472; Scalisi, Immissioni di rumore e tutela della salute, in RDC, 1982, I, 150].

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO IL GIUDICE DI PACE DI OTTAVIANO

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO IL GIUDICE DI PACE DI OTTAVIANO Onde evitare una duplicazione di risarcimento attraverso la congiunta attribuzione del danno biologico e del danno morale, quest ultimo non va liquidato in percentuale del primo, ma occorre procedere ad

Dettagli

INDICE. Capitolo 2 IL DECRETO LEGISLATIVO 23 FEBBRAIO 2000, N. 38, ART. 13

INDICE. Capitolo 2 IL DECRETO LEGISLATIVO 23 FEBBRAIO 2000, N. 38, ART. 13 vii INDICE Capitolo 1 IL DANNO BIOLOGICO E LA TUTELA INAIL 1. L evoluzione del diritto ed i principi costituzionali..................... 1 2. I presupposti normativi.........................................

Dettagli

INDICE SOMMARIO Nozione Il ruolo del danno morale nel sistema bipolare Le differenze con le altre voci di danno L allegazione e la prova

INDICE SOMMARIO Nozione Il ruolo del danno morale nel sistema bipolare Le differenze con le altre voci di danno L allegazione e la prova INDICE SOMMARIO Capitolo I Nozione 1.1. Le previsioni legislative... pag. 2 1.2. L elaborazione giurisprudenziale...» 4 1.3. I sistemi tabellari...» 6 Capitolo II Il ruolo del danno morale nel sistema

Dettagli

Il danno non patrimoniale. Art c.c. Il danno non patrimoniale deve essere risarcito solo nei casi determinati dalla legge.

Il danno non patrimoniale. Art c.c. Il danno non patrimoniale deve essere risarcito solo nei casi determinati dalla legge. Il danno non patrimoniale Art. 2059 c.c. Il danno non patrimoniale deve essere risarcito solo nei casi determinati dalla legge. Danno atipico e difficile: evoluzione giurisprudenziale PRIMA FASE v Il danno

Dettagli

Introduzione alla prima edizione... Introduzione alla seconda edizione... Introduzione alla terza edizione...

Introduzione alla prima edizione... Introduzione alla seconda edizione... Introduzione alla terza edizione... Indice Introduzione alla prima edizione... Introduzione alla seconda edizione... Introduzione alla terza edizione... Pag. 13» 15» 17 PARTE I L INDENNIZZO PREVISTO DALLA LEGGE N. 210/1992 Capitolo I La

Dettagli

La Somatizzazione, Il problema degli unexplained medical symptoms per il medico di base. Dr Bruno Pacciardi Università di Pisa

La Somatizzazione, Il problema degli unexplained medical symptoms per il medico di base. Dr Bruno Pacciardi Università di Pisa La Somatizzazione, Il problema degli unexplained medical symptoms per il medico di base Dr Bruno Pacciardi Università di Pisa DISTURBO DA SOMATIZZAZIONE: La somatizzazione è un equivoco tra molti termini

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE Servizio Sanitario Regionale Basilicata Azienda Sanitaria Locale di Potenza NUMERO 2016/00525 DEL 05/08/2016 Collegio Sindacale il 05/08/2016 OGGETTO Mediazione ex

Dettagli

come la dignità umana non possa morire nemmeno nei tempi cupi Il danno morale è l araba fenice degli ultimi quindici anni.

come la dignità umana non possa morire nemmeno nei tempi cupi Il danno morale è l araba fenice degli ultimi quindici anni. L araba fenice dell r.c.a.; come la dignità umana non possa morire nemmeno nei tempi cupi Avv. Donatella Agrizzi Il danno morale è l araba fenice degli ultimi quindici anni. Infatti, nonostante svariate

Dettagli

PRESCRIZIONE DELL AZIONE DI RISARCIMENTO DEL DANNO DA INADEMPIMENTO CONTRATUALE

PRESCRIZIONE DELL AZIONE DI RISARCIMENTO DEL DANNO DA INADEMPIMENTO CONTRATUALE Cendon / Book DIRITTO CIVILE PROFESSIONAL PRESCRIZIONE DELL AZIONE DI RISARCIMENTO DEL DANNO DA INADEMPIMENTO CONTRATUALE Pietro Capello Edizione FEBBRAIO 2015 Copyright MMXV KEY SRL VIA PALOMBO 29 03030

Dettagli

Presentazione...» XIII PARTE I TUTELA IN SEDE CIVILE. Paolo Russo CAPITOLO I LA RESPONSABILITÀ

Presentazione...» XIII PARTE I TUTELA IN SEDE CIVILE. Paolo Russo CAPITOLO I LA RESPONSABILITÀ INDICE GENERALE Presentazione...» XIII PARTE I TUTELA IN SEDE CIVILE Paolo Russo CAPITOLO I LA RESPONSABILITÀ NELL INFORTUNISTICA STRADALE 1. L art. 2054 c.c. e la colpevolezza...» 3 1.1. Primo comma.

Dettagli

Cos'è la responsabilità civile

Cos'è la responsabilità civile Cos'è la responsabilità civile Autore Giovanna Visintini INDICE Introduzione 1. - La responsabilità civile nozione e funzioni 2. - La distinzione tra responsabilità per fatto illecito e responsabilità

Dettagli

Risarcimento del danno esistenziale da impotentia coeundi conseguente ad un sinistro stradale.

Risarcimento del danno esistenziale da impotentia coeundi conseguente ad un sinistro stradale. Risarcimento del danno esistenziale da impotentia coeundi conseguente ad un sinistro stradale. Autore: Milizia Giulia In: Diritto civile e commerciale La S.C. ha emesso un importantissima e, per certi

Dettagli

INDICE. Capitolo 2 IL DECRETO LEGISLATIVO 23 FEBBRAIO 2000, N. 38, ART. 13

INDICE. Capitolo 2 IL DECRETO LEGISLATIVO 23 FEBBRAIO 2000, N. 38, ART. 13 vii INDICE Capitolo 1 IL DANNO BIOLOGICO E LA TUTELA INAIL 1. L evoluzione del diritto ed i principi costituzionali..................... 1 2. I presupposti normativi.........................................

Dettagli

LIBRO IV - DELLE OBBLIGAZIONI 625

LIBRO IV - DELLE OBBLIGAZIONI 625 2058 LIBRO IV - DELLE OBBLIGAZIONI 625 ni dalla data di ricevimento del certificato medico constatante la cessazione dell inabilità temporanea assoluta, con riserva di procedere a liquidazione definitiva

Dettagli

Danno non patrimoniale da perdita parentale: si al risarcimento di marito e figli

Danno non patrimoniale da perdita parentale: si al risarcimento di marito e figli Danno non patrimoniale da perdita parentale: si al risarcimento di marito e figli Tribunale di Milano, sentenza 11 febbraio 2016 Con sentenza dell 11 febbraio 2016, il Tribunale di Milano ha riconosciuto

Dettagli

Il risarcimento del danno non patrimoniale in presenza di lesione del diritto alla salute (bozza). In questo mio breve intervento mi soffermerò su

Il risarcimento del danno non patrimoniale in presenza di lesione del diritto alla salute (bozza). In questo mio breve intervento mi soffermerò su Il risarcimento del danno non patrimoniale in presenza di lesione del diritto alla salute (bozza). In questo mio breve intervento mi soffermerò su alcune questioni inerenti la tutela risarcitoria del danno

Dettagli

probabilmente o certamente insanabile Malattia cronica

probabilmente o certamente insanabile Malattia cronica probabilmente o certamente insanabile Malattia cronica Permanenza assoluta Permanenza relativa Permanenza prognostica Permanenza relativa infermità di per sé stabilizzate il cui valore menomativo può,

Dettagli

La riparazione per ingiusta detenzione

La riparazione per ingiusta detenzione La riparazione per ingiusta detenzione Autore: Concas Alessandra In: Diritto penale I casi di riparazione per ingiusta detenzione si devono distinguere da quelli di riparazione derivante da errore giudiziario.

Dettagli

Assicurazione professionale ingegneri: copertura, sanzioni e consigli

Assicurazione professionale ingegneri: copertura, sanzioni e consigli Assicurazione professionale ingegneri: copertura, sanzioni e consigli Coperture del danno, sanzioni, costi, indicazioni pratiche: la nostra panoramica sulla scelta dell'assicurazione professionale per

Dettagli

Incidenti stradali quali e quanti danni si possono chiedere

Incidenti stradali quali e quanti danni si possono chiedere by Cristiano Cominotto - martedì, aprile 18, 2017 http://www.assistenzalegalepremium.it/avvocato-incidente-stradale/incidenti-stradali-quali-e-quanti-dannisi-possono-chiedere/ Chiarito quali sono i soggetti

Dettagli

Il danno non patrimoniale, le tabelle di Milano e la consulenza tecnica psicologica. Criteri di personalizzazione del danno non patrimoniale

Il danno non patrimoniale, le tabelle di Milano e la consulenza tecnica psicologica. Criteri di personalizzazione del danno non patrimoniale Il danno non patrimoniale, le tabelle di Milano e la consulenza tecnica psicologica. Criteri di personalizzazione del danno non patrimoniale Tatiana Crespi Le Sentenze delle Sezioni Unite dell 8 novembre

Dettagli

CAPITOLO XCI IL DANNO ESISTENZIALE

CAPITOLO XCI IL DANNO ESISTENZIALE CAPITOLO XCI IL DANNO ESISTENZIALE SOMMARIO: 1. Ambito di operatività. - 2. Danno esistenziale e irragionevole durata del processo. - 3. Danno esistenziale e lesione della integrità del nucleo familiare.

Dettagli

Avvio del procedimento nel caso di personale militare e civile impiegato nelle missioni militari all estero e nei teatri di conflitto (1 caso)

Avvio del procedimento nel caso di personale militare e civile impiegato nelle missioni militari all estero e nei teatri di conflitto (1 caso) Il procedimento Avvio del procedimento in generale Il beneficio è corrisposto a domanda di parte da presentare alla Direzione Generale della Previdenza Militare, della Leva e del Collocamento al Lavoro

Dettagli

INTERVENTO AL CONVEGNO SU "LA DEPRESSIONE NELL'ANZIANO" TORINO, 27 FEBBRAIO '92. Dario Salmaso (Ricercatore di II fascia)

INTERVENTO AL CONVEGNO SU LA DEPRESSIONE NELL'ANZIANO TORINO, 27 FEBBRAIO '92. Dario Salmaso (Ricercatore di II fascia) INTERVENTO AL CONVEGNO SU "LA DEPRESSIONE NELL'ANZIANO" TORINO, 27 FEBBRAIO '92 Dario Salmaso (Ricercatore di II fascia) Istituto di Psicologia del CNR Viale Marx 15 00137 Roma Vi ringrazio per l'invito

Dettagli

Esame dei criteri per la liquidazione giudiziale delle spese al difensore in sede civile: i parametri

Esame dei criteri per la liquidazione giudiziale delle spese al difensore in sede civile: i parametri Esame dei criteri per la liquidazione giudiziale delle spese al difensore in sede civile: i parametri Autore: Vanacore Giorgio In: Diritto processuale civile A) Se è pacifico, presso gli operatori, che

Dettagli

L azione di responsabilità contro gli amministratori di società di capitali nelle procedure concorsuali: la sentenza 9100/2015 della Cassazione

L azione di responsabilità contro gli amministratori di società di capitali nelle procedure concorsuali: la sentenza 9100/2015 della Cassazione L azione di responsabilità contro gli amministratori di società di capitali nelle procedure concorsuali: la sentenza 9100/2015 della Cassazione Image di Ilquotidianodellapa.it, flickr.com, licenza CC BY-

Dettagli

Art. 2059. Il danno non patrimoniale deve essere risarcito SOLO nei casi previsti dalla legge.

Art. 2059. Il danno non patrimoniale deve essere risarcito SOLO nei casi previsti dalla legge. Art. 2059 Il danno non patrimoniale deve essere risarcito SOLO nei casi previsti dalla legge. IL Sottosistema della responsabilità civile diventa, così, un satellite sperimentale di ingegneria sociale

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Prefazione... L INSIDIA E IL TRABOCCHETTO: DEFINIZIONE, CON- TENUTI E INQUADRAMENTO NORMATIVO CAPITOLO 1.

INDICE SOMMARIO. Prefazione... L INSIDIA E IL TRABOCCHETTO: DEFINIZIONE, CON- TENUTI E INQUADRAMENTO NORMATIVO CAPITOLO 1. INDICE SOMMARIO Prefazione... XIII CAPITOLO 1 L INSIDIA E IL TRABOCCHETTO: DEFINIZIONE, CON- TENUTI E INQUADRAMENTO NORMATIVO 1. L insidia e il trabocchetto come fattispecie non codificate... 1 2. La natura

Dettagli

LA MEDIAZIONE PROFILI NORMATIVI E GIURISPRUDENZIALI.

LA MEDIAZIONE PROFILI NORMATIVI E GIURISPRUDENZIALI. . LA MEDIAZIONE PROFILI NORMATIVI E GIURISPRUDENZIALI. www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Alberto Lorenzi Liliana Rullo Tutti i diritti riservati Alberto Lorenzi Liliana Rullo LA MEDIAZIONE PROFILI

Dettagli

CORTE DI CASSAZIONE PENALE, SEZIONE III, SENTENZA DELL 8 SETTEMBRE 2010, N.

CORTE DI CASSAZIONE PENALE, SEZIONE III, SENTENZA DELL 8 SETTEMBRE 2010, N. CORTE DI CASSAZIONE PENALE, SEZIONE III, SENTENZA DELL 8 SETTEMBRE 2010, N. 32941. Fattispecie relativa ad attività di modifica e deviazione degli argini di fontanili, di copertura dei corsi d acqua e

Dettagli

Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi Coordinamento Generale Medico Legale

Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi Coordinamento Generale Medico Legale Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi Coordinamento Generale Medico Legale Roma, 12/10/2017 Circolare n. 139 Ai Dirigenti centrali e periferici

Dettagli

INDICE CAPITOLO I IL SISTEMA DI RISARCIMENTO DEL DANNO IN MATERIA DI CIRCOLAZIONE STRADALE ALLA LUCE DEL NUOVO CODICE DELLE ASSICURAZIONI

INDICE CAPITOLO I IL SISTEMA DI RISARCIMENTO DEL DANNO IN MATERIA DI CIRCOLAZIONE STRADALE ALLA LUCE DEL NUOVO CODICE DELLE ASSICURAZIONI VII INDICE Prefazione...XIII Introduzione....XV CAPITOLO I IL SISTEMA DI RISARCIMENTO DEL DANNO IN MATERIA DI CIRCOLAZIONE STRADALE ALLA LUCE DEL NUOVO CODICE DELLE ASSICURAZIONI 1. Il sistema di risarcimento

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO TRIBUNALE ORDINARIO DI VERONA SEZIONE QUARTA

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO TRIBUNALE ORDINARIO DI VERONA SEZIONE QUARTA Tribunale di Verona Sentenza 7.5.2010 (Composizione monocratica Giudice RIZZUTO) REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO TRIBUNALE ORDINARIO DI VERONA SEZIONE QUARTA Il Tribunale di Verona, in

Dettagli

IL PARERE DEL BROKER. MALASANITA o MALPRATICA?

IL PARERE DEL BROKER. MALASANITA o MALPRATICA? CORSO DI FORMAZIONE PER INTERMEDIARI ASSICURATIVI RISK MANAGER E INSURANCE MANAGER LE RESPONSABILITÀ DEI PROFESSIONISTI DELLA SANITÀ LA CONSULENZA TECNICA PER LA DIFESA DEL SANITARIO IL PARERE DEL BROKER

Dettagli

Danni da errata diagnosi del virus dell'hiv Martedì 07 Ottobre :56 - Ultimo aggiornamento Martedì 21 Ottobre :01

Danni da errata diagnosi del virus dell'hiv Martedì 07 Ottobre :56 - Ultimo aggiornamento Martedì 21 Ottobre :01 di Ferdinando Aricò Il Tribunale di Bologna si è pronunciato in relazione ai danni subiti da un utente dell'azienda Usl Città di Bologna al quale veniva diagnosticato erroneamente il virus dell'hiv. La

Dettagli

LA SICUREZZA NEI CANTIERI NASCE A SCUOLA Da Studente a RSPP

LA SICUREZZA NEI CANTIERI NASCE A SCUOLA Da Studente a RSPP LA SICUREZZA NEI CANTIERI NASCE A SCUOLA Da Studente a RSPP Progetto sperimentale per gli Istituti superiori per Geometri della Provincia di Modena La valutazione dei rischi in relazione alla relativa

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico " A. Baggi Sassuolo ( Modena ) PROGRAMMAZIONE ANNUALE DEL DIPARTIMENTO DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA Pag. 1/6 PROGRAMMAZIONE DIRITTO CLASSE QUINTA R.I.M.

Dettagli

www.ildirittoamministrativo.it NOTA A CORTE DI GIUSTIZIA DELL UNIONE EUROPEA, SEZIONE SECONDA SENTENZA 23 gennaio 2014, C-371/12

www.ildirittoamministrativo.it NOTA A CORTE DI GIUSTIZIA DELL UNIONE EUROPEA, SEZIONE SECONDA SENTENZA 23 gennaio 2014, C-371/12 NOTA A CORTE DI GIUSTIZIA DELL UNIONE EUROPEA, SEZIONE SECONDA SENTENZA 23 gennaio 2014, C-371/12 A cura di Alessandra di Salvo Il diritto dell Unione europea non vincola gli Stati membri ad un regime

Dettagli