I CONTENUTI DELLA FORMAZIONE: LE AREE DI INSEGNAMENTO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I CONTENUTI DELLA FORMAZIONE: LE AREE DI INSEGNAMENTO"

Transcript

1 1 Ricerca bibliografica a cura della Scuola dello Sport Coni Liguria In attesa che la Direzione Territorio e Promozione dello Sport, avvalendosi del supporto della Scuola Centrale dello Sport, definisca le linee guida -in particolare- dei contenuti didattici e metodologici, riportiamo di seguito un documento che, anche se datato, può indirizzare i contenuti dell offerta formativa per i corsi istruttori di 1 e di 2 livello e per i seminari di aggiornamento rivolti ai dirigenti delle FSN e DSA. Il documento è stato estratto dai Programmi della Divisione Attività Didattica (1996) che hanno preceduto il Piano nazionale di formazione dei quadri sportivi (2001) che a sua volta favorisce l introduzione ed implementazione del Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici Sportivi-SNAQ (Coni Servizi, SdS-2007); questi ultime due copie scaricabili in pdf dal sito Genova, 24 agosto 2010 Estratto da Programmi della Divisione Attività Didattica. Edizioni Scuola dello Sport CONI, Tivoli 1996 I CONTENUTI DELLA FORMAZIONE: LE AREE DI INSEGNAMENTO L attività formativa si realizza attraverso il piano di studio, che costituisce l applicazione dei contenuti in funzione degli obiettivi dei corsi e delle caratteristiche dei partecipanti. La formulazione dei piani ha come interlocutori le Federazioni sportive o altri servizi centrali del CONI, gli Enti e le Associazioni interessate alla formazione dei propri quadri. La formazione degli operatori sportivi si realizza essenzialmente attraverso un processo di integrazione tra contenuti a carattere generale e contenuti a carattere specifico alle singole discipline sportive. L integrazione è progettata in modo che le conoscenze e i contenuti più generali orientino e qualifichino meglio le nozioni dei problemi specifici di ogni disciplina. I contenuti generali sono insegnamenti comuni, basati sulle conoscenze principali relative ad ogni area di formazione e servono per comprendere meglio le tematiche specifiche. Sono proposti e sviluppati dai docenti della SdS Divisione Attività Didattica partendo da un progetto didattico unico elaboratore congiuntamente insieme alle Federazioni Sportive. La formazione di ciascuna tipologia di destinatari è basata su alcune aree fondamentali che costituiscono il nucleo delle loro conoscenze ed abilità.

2 2 Queste aree fondamentali possono essere completate da altre aree complementari che di volta in volta vengono per rispondere a necessità particolari dei destinatari. Aree fondamentali per gli allenatori - l area metodologica, che costituisce il corpo fondamentale delle conoscenze dell allenatore poiché abbraccia i fattori della prestazione, i principi generali dell allenamento, i metodi e i mezzi di allenamento delle capacità e di insegnamento delle abilità motorie, la periodizzazione e il controllo dell allenamento. - l area biologica che si fonda sulle conoscenze relative alle funzioni organiche che intervengono in forma determinante nella prestazione sportiva, ai processi metabolici e alla valutazione funzionale. - l area psicologica che fornisce gli strumenti per identificare gli atteggiamenti e le motivazioni allo sport, indirizzare la preparazione psicologica alla gara e al controllo dell attenzione nel contesto stesso dell allenamento, la gestione dei rapporti interpersonali e di gruppo e i concetti di base dell apprendimento motorio. Altre aree di formazione degli allenatori abbracciano la bio-meccanica, la statistica applicata all allenamento, la sociologia dello sport, l informatica, la scienza dell alimentazione. Aree fondamentali per i dirigenti - l area giuridico-legislativa che fa riferimento all insieme di conoscenze normative di carattere specifico con particolare riferimento alle problematiche fiscali, alla tutela sanitaria delle attività sportive, alle modalità di accesso al credito sportivo specifico, alle legislazioni internazionali, nazionali e locali e degli specifici organismi. - l area organizzativo-manageriale che abbraccia la teoria e l analisi delle forme organizzative nel contesto sportivo, i concetti di management strategico, la teoria dell organizzazione, i processi decisionali e di controllo di gestione; - l area psico-sociologica che riguarda la gestione dei gruppi e delle risorse umane, la natura e il peso dell innovazione tecnologica e gli strumenti per la comprensione dei mutamenti sociali ed economici. - l area marketing che definisce i concetti base del marketing, della ricerca di mercato e promozione del prodotto (attività-servizio), e delle strategie di ricerca e gestione delle sponsorizzazioni. - l area dell impiantistica sportiva che prevede la trattazione dei problemi relativi alla pianificazione, all architettura ed alla gestione amministrativa e tecnica degli impianti. Aree fondamentali per gli ufficiali di gara Non sono stati finora organizzati programmi di formazione in forma stabile e routinaria. Su richiesta delle Federazioni Sportive Nazionali, i corsi per ufficiali di gara vengono attuati con programmi e metodologie appositamente concordati. Le aree di base attivate per i corsi per i giudici di gara sono:

3 3 - l area tecnica regolamentare, propria delle discipline interessante; - l area metodologica relativa ai concetti di preparazione fisica e di valutazione funzionale; - l area organizzativa relativa ai compiti di gestione delle gare e dei gruppi operativi; - l area psico-sociologica che abbraccia i problemi di preparazione psicologica, di gestione dell ansia e dei problemi relativi all attenzione, nonché quelli relativi ai rapporti interpersonali. Aree fondamentali per i docenti Oltre all approfondimento dei contenuti delle aree di insegnamento specifiche di ciascuna Federazione, le problematiche che vengono maggiormente sviluppate nei corsi di formazione per i docenti sono le seguenti: - tecniche della comunicazione; - metodologiche della formazione degli adulti; - tecniche di valutazione, di progettazione didattica e di conduzione dei gruppi; - contenuti relativi all aree di insegnamento a carattere generale. I contenuti che riguardano gli aggiornamenti dei docenti della Scuola dello Sport- Divisione Attività Didattica e delle Federazioni Sportive sono tutte le aree scientifiche necessarie alla formazione, con un diverso livello di approfondimento e con un livello di approfondimento e con un livello di specificità che varia da disciplina a disciplina. I contenuti dei seminari sono spesso dedicati alle problematiche della preparazione degli atleti di alto livello, rivolti ai direttori tecnici e ai tecnici federali, per favorire l integrazione tra argomenti a carattere generale e specifico, cosi come l approfondimento monotematico.

4 4 PROGRAMMI DIDATTICI Per i corsi territoriali in accordo con le federazioni sportive (collaborazione con Divisione Centri Giovanili, CR e CP Coni) Anche per i corsi territoriali per le Fsn si fa riferimento al programma multimediale CONI-IEI Corpo, movimento, prestazione. Viene di seguito illustrato un programma per gli insegnamenti generali del corso per una durata totale di 25/30 ore. Psicopedagogica Motivazioni abilità, comportamenti motori (multimediale, unità 4) - caratteristiche generali dello sviluppo - motivazioni primarie - motivazioni secondarie - fattori inibenti o perturbanti Aspetti didattici educazione fisico-motoria (prima parte unità 12) - intervento educativo in campo motorio - clima psicologico - tecniche dell intervento educativo e valutazione Tecnologie dell intervento educativo (unità 14) Sviluppo organico psicologico intellettuale (unità 13) - tappe di sviluppo dei sistemi ed organi - ambito psicologico - aspetti cognitivi - effetti dello sviluppo sulla personalità - ambito sociale Biologia dello sport Apparato scheletrico (unità 5) - apparato locomotore - ossa (morfologia, funzione colonna vertebrale/ arti) (cenni) - articolazioni (morfologia, funzione colonna/ arti) - caratteristiche delle ossa e delle articolazioni in età giovanile - ossa, articolazioni ed esercizio fisico Apparato muscolare (unità 6) - struttura del muscolo scheletrico - meccanica della contrazione muscolare - altre proprietà dei muscoli (estensibilità, elasticità, irritabilità) - proprietà e caratteristiche dei tendini e fasce - tipi di contrazione e tono muscolare - muscoli e movimento (origine, inserzione e leve) - tipi di fibre muscolari Apparato cardiocircolatorio e respiratorio (unità 7)

5 5 - anatomia del cuore e dei vasi (cenni) - grande e piccolo circolo (cenni) - fisiologica della circolazione (cenni) - sistema nervoso autonomo e cuore (cenni) - adattamenti cardiocircolatori all esercizio - adattamenti in età evolutiva - sangue: composizione e funzioni (cenni) - struttura e funzionamento sistema respiratorio (cenni)* - differenze tra allenato e non allenato* Sistema nervoso centrale e periferico (unita 8) - sistema nervoso centrale (cenni)* - sistema nervoso periferico (cenni)* - sistema nervoso autonomo (cenni)* - afferenze ed efferenze (cenni)* - esterocezioni, esterocezione, propriocezione (cenni)* - rapporto sistema nervoso e apparato locomotore - rapporto sistema nervoso autonomo e cuore - il sistema nervoso nel movimento finalizzato e non Aspetti dell esercizio fisico (unità 6) - risintesi dell ATP - carico fisico *può essere sufficiente il solo audiovisivo Teoria dell allenamento Fattori della prestazione: capacità coordinative Base teoriche (unità 9) - movimenti riflessi e movimenti volontari - capacità coordinative e abilità motorie - esercizi per migliorare le capacità coordinative Stabilizzazione e sviluppo (metà unità 15) - miglioramento capacità coordinative - esercizi fondamentali Fattori prestazione: capacità condizionali Basi teoriche (unità 10) - velocità, forza, resistenza - rapporto strutturale tra le capacità condizionali - mobilità articolare flessibilità Formazione (unità 15) - abilità motorie e capacità condizionali - formazione e sviluppo: mezzi e metodi Carico fisico (unità 11) - concetto e componenti - caratteristiche - obiettivi dell incremento della prestazione

6 6 - principi del carico e della prestazione - modello fondamentale dell incremento della prestazione - contenuti del carico rispetto ai mezzi e metodi Esercitazioni tecniche e valutazione capacità (seconda parte unità 12 parte unità 16) - test - metodi di allenamento - valutazione capacità e controllo formazione Osservazioni: - si consiglia di seguire la successione dei contenuti come indicato nel programma; - gli aspetti didattici e tecnologie dell intervento educativo possono essere svolte nella stessa lezione; - la lezione sulla valutazione è facoltativa.

7 7 Stralcio da Orientamenti. Piano di studio. Organizzazione. Edizioni SdS Coni, (data e luogo non indicati) PROSPETTO RIASSUNTIVO Attività Corsi FSN-DSA Corsi FSN-DSA 1 livello 2 livello Obiettivi Conoscenze allenamento Conoscenze allenamento giovanile; programmazione alta prestazione; allenamento a media e programmazione allenamento lunga scadenza a lunga scadenza; sintesi interdisciplinare della specialità Organizzazione Scuola dello Sport; Scuola dello Sport; organismi tecnici FSN organismi tecnici FSN Contenuti Struttura, evoluzione, Sviluppo capacità motorie; valutazione, capacità principi tecnica e tattica; motorie; principi criteri di osservazione; allenamento giovanile; fisiologia delle capacità anatomia e fisiologica motorie; preparazione in età evolutiva; auxologia; psicologica; dinamica di processi di sviluppo; gruppo; alimentazione; insegnamento tecniche attività pratica sportive; motivazione/ rinforzo insegnamento; traumatologia/pronto soccorso; attività pratica. Partecipanti Istruttori, allenatori FSN Istruttori, allenatori FSN provenienti dal livello di provenienti dal 1 livello base Materiale didattico SdS-Scuola dello Sport, Rivista di cultura sportiva Aa.Vv. (1987). L educazione motoria di base. Roma, ed. IEI Treccani Aa.Vv. (1984). Corpo-Movimento-Prestazione. Roma, ed. IEI Treccani Attività Obiettivi Seminari per dirigenti sportivi Sviluppo dell informazione di tematiche organizzative e legislative; introduzione di tecniche organizzative e di conduzione gruppi

8 8 Organizzazione Contenuti Partecipanti Materiale didattico Scuola dello Sport - Organizzazione periferica CR e CP Coni Legislazione e normativa; aspetti giuridici e fiscali, impiantistica; programmazione, progettazione, finanziamento, gestione; sport e organizzazione; promozione sportiva Dirigenti società sportive, collaboratori, fiduciari Coni, organi periferici, rappresentanti o componenti strutture periferiche FSN SdS-Scuola dello Sport, Rivista di cultura sportiva legislazione e normativa riferita allo sport; testi Studio Martinelli

PIANO GENERALE DI FORMAZIONE DEI QUADRI TECNICI INTRODUZIONE

PIANO GENERALE DI FORMAZIONE DEI QUADRI TECNICI INTRODUZIONE PIANO GENERALE DI FORMAZIONE DEI QUADRI TECNICI INTRODUZIONE IL TECNICO MODERNO Lo sport, negli ultimi anni, è notevolmente cambiato. E aumentato il numero dei praticanti, è cresciuto il livello tecnico

Dettagli

CALCIO, GINNASTICA RITMICA, DANZA SPORTIVA

CALCIO, GINNASTICA RITMICA, DANZA SPORTIVA CORSO per ISTRUTTORE di CALCIO, GINNASTICA RITMICA, DANZA SPORTIVA (2 Livello SNaQ)- durata 36 ore 13-14 febbraio 2016 Parte Generale (20 ore): Metodologia dell Insegnamento Metodologia dell Allenamento

Dettagli

14 CORSO NAZIONALE PER ALLENATORI DI TERZO GRADO Programma di esame

14 CORSO NAZIONALE PER ALLENATORI DI TERZO GRADO Programma di esame PROGRAMMA DI ESAME 14^ Edizione - 2016/2017 1. ANATOMIA SPORTIVA (Juergen Weineck) PARTE 3. DESCRIZIONE DEI PIU IMPORTANTI SISTEMI ARTICOLARI PARTE 4. ANALISI DI MOVIMENTI SEMPLICI DEL BUSTO E DELLE ESTREMITA

Dettagli

COMITATO REGIONALE BASILICATA

COMITATO REGIONALE BASILICATA SEGRETERIA Matera, 22.09.2012 ALLE SOCIETÀ SPORTIVE LORO INDIRIZZI COMUNICAZIONI Nei giorni 29 e 30 settembre, 6,7,13 e 14 ottobre si terrà il Corso Regionale di Formazione Insegnanti Tecnici categoria

Dettagli

Il programma del corso di Formazione per gli Insegnanti Tecnici è articolato come segue:

Il programma del corso di Formazione per gli Insegnanti Tecnici è articolato come segue: CORSI FORMAZIONE INSEGNANTI TECNICI Il programma del corso di Formazione per gli Insegnanti Tecnici è articolato come segue: ALLENATORI Teoria 1 - PRINCIPI GENERALI DELLA TEORIA DELL ALLENAMENTO 1.1 Allenamento

Dettagli

B) AREA DELLA TECNICA

B) AREA DELLA TECNICA UISP Lega Calcio Tabelle dei contenuti e delle ore di formazione da dedicare ad essi per la formazione delle figure previste dal Regolamento della Formazione della Lega Nazionale Calcio UISP, ad uso delle

Dettagli

Scuola Regionale dello Sport Piano di formazione

Scuola Regionale dello Sport Piano di formazione Aree di intervento: Scuola Regionale dello Sport Piano di formazione Formazione per Tecnici Sportivi Formazione per Manager Sportivi Formazione per Impiantistica Sportiva Seminari di specializzazione Formazione

Dettagli

Comitato Regionale Campano

Comitato Regionale Campano Comitato Regionale Campano Napoli, 15 ottobre 2009 Prot. 2218/LC/ap Ai Signori Corsisti OGGETTO: Corso Istruttori Salerno Avellino - Benevento. Si rimette, in allegato, il calendario del corso in oggetto,

Dettagli

Testo adottato: In perfetto equilibrio, Del Nista, Parker,Tasselli Ed. G. D Anna

Testo adottato: In perfetto equilibrio, Del Nista, Parker,Tasselli Ed. G. D Anna CLASSE: PRIMA Modulo 1: Conoscenza generale sullo svolgimento di una seduta di allenamento - Fase di riscaldamento Corsa Esercizi articolari a carico naturale Esercizi di controllo e miglioramento del

Dettagli

TREDICESIMA EDIZIONE giugno luglio Programma per la preparazione del colloquio orale

TREDICESIMA EDIZIONE giugno luglio Programma per la preparazione del colloquio orale TREDICESIMA EDIZIONE 11-19 giugno 2016 16-24 luglio 2016 Programma per la preparazione del colloquio orale 1. ANATOMIA SPORTIVA (Juergen Weineck) PARTE 3. DESCRIZIONE DEI PIU IMPORTANTI SISTEMI ARTICOLARI

Dettagli

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE R. VALTURIO RIMINI ANNO SCOLATICO 2014/2015

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE R. VALTURIO RIMINI ANNO SCOLATICO 2014/2015 ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE R. VALTURIO PROGRAMMA SVOLTO EDUCAZIONE FISICA Classe 5 B Amministrazione Finanze e Marketing Promozione di una maggior consapevolezza dell importanza di un corretto

Dettagli

Scienze Motorie SCIENZE MOTORIE

Scienze Motorie SCIENZE MOTORIE Scienze Motorie SCIENZE MOTORIE SCIENZE MOTORIE CORSI DI LAUREA Scienze motorie: Educazione fisica e tecnica sportiva (sede di Voghera) Attività motoria preventiva e adattata (sede di Pavia) CORSI DI LAUREA

Dettagli

Teoria e metodologia dell allenamento. Il sistema delle capacità motorie La resistenza La velocità. Giorgio Visintin

Teoria e metodologia dell allenamento. Il sistema delle capacità motorie La resistenza La velocità. Giorgio Visintin Teoria e metodologia dell allenamento Il sistema delle capacità motorie La resistenza La velocità Giorgio Visintin giorgiorenato.visintin@gmail.com Piani principali di classificazione della resistenza

Dettagli

Federazione Italiana Giuoco Handball

Federazione Italiana Giuoco Handball Federazione Italiana Giuoco Handball PALLAMANO DISCIPLINA OLIMPICA Segreteria Generale Circolare n. 46/2016 Roma, 10 giugno 2016 Alle Società Affiliate Agli atleti e tecnici Ai Signori Consiglieri Federali

Dettagli

Piano regionale di formazione

Piano regionale di formazione Aree di intervento: Piano regionale di formazione Formazione per tecnici sportivi Formazione per manager sportivi Formazione per progettisti e addetti agli impianti Corsi di specializzazione Corsi 2009

Dettagli

Prof. Giovanni Floris Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie Docente di BIOCHIMICA

Prof. Giovanni Floris Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie Docente di BIOCHIMICA Prof. Giovanni Floris Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie Docente di BIOCHIMICA Facoltà di Medicina e chirurgia Durata : anni Numero studenti programmato : 0 Test di accesso inizio Settembre

Dettagli

Pianificazione del piano annuale

Pianificazione del piano annuale Pianificazione del piano annuale La programmazione del lavoro costituisce il punto di partenza per il raggiungimento di qualsiasi obiettivo e si realizza con queste fasi: Valutazione iniziale Determinazione

Dettagli

EFFICIENZA FISICA E SPORTIVA

EFFICIENZA FISICA E SPORTIVA ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO SAN GIOVANNI BOSCO SAN SALVATORE TELESINO CASTELVENERE Scuola secondaria di primo grado Castelvenere-San Salvatore Telesino CORPO EDUCAZIONE MOVIMENTO FISICA SPORT Curricolo

Dettagli

Al corso potranno iscriversi anche tecnici che vogliono equiparare i loro titoli secondo il Sistema SNaQ del Coni.

Al corso potranno iscriversi anche tecnici che vogliono equiparare i loro titoli secondo il Sistema SNaQ del Coni. CORSO per PROMOTORE SPORTIVO di DISCIPLINA (1 Livello SNaQ) della durata di 26 ore Programma del Corso: Metodologia dell Insegnamento Metodologia dell Allenamento Psicologia dello Sport Medicina dello

Dettagli

INDIRIZZO ALBERGHIERO E RISTORAZIONE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE EDUCAZIONE FISICA/SCIENZE MOTORIE A.S. 2015/ 2016

INDIRIZZO ALBERGHIERO E RISTORAZIONE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE EDUCAZIONE FISICA/SCIENZE MOTORIE A.S. 2015/ 2016 Istituto Statale d'istruzione Superiore R.FORE LICEO CLASCO LICEO SCIENTIFICO LICEO SCIENZE UMANE FORE ISTITUTO PROFESONALE PER L INDUSTRIA E L ARTIGIANATO BRIGNETTI ISTITUTO ALBERGHIERO E DELLA RISTORAZIONE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DI UN PIANO ANNUALE DI ALLENAMENTO PER SQUADRE DI LIVELLO PROVINCIALE. Tecnico Nazionale Maurizio Castagna

PROGRAMMAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DI UN PIANO ANNUALE DI ALLENAMENTO PER SQUADRE DI LIVELLO PROVINCIALE. Tecnico Nazionale Maurizio Castagna PROGRAMMAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DI UN PIANO ANNUALE DI ALLENAMENTO PER SQUADRE DI LIVELLO PROVINCIALE Tecnico Nazionale Maurizio Castagna PIANIFICAZIONE DEL PIANO ANNUALE La Programmazione del lavoro

Dettagli

Regolamento Formazione

Regolamento Formazione Regolamento Formazione Ed. 2015 Art. 1 La LEGA NAZIONALE PATTINAGGIO si impegna a far rispettare, nell ambito delle proprie competenze, il presente Regolamento, lo Statuto, il Regolamento Nazionale nonché

Dettagli

CORSO di Istruttore di base di 1 livello. Caserta 17 maggio 9 giugno 2016

CORSO di Istruttore di base di 1 livello. Caserta 17 maggio 9 giugno 2016 CORSO di Istruttore di base di 1 livello Caserta 17 maggio 9 giugno 2016 Premessa Oggi le nuove generazioni crescono in ambiente fortemente segnato dalla tecnologia e dalla ridottissima attività fisica,

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO COMITATO PROVINCIALE AVELLINO

FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO COMITATO PROVINCIALE AVELLINO FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO COMITATO PROVINCIALE CORSO ALLIEVO ALLENATORE (1 LIVELLO GIOVANILE) Stagione 2009/2010 MODULO 1 Classificazione della pallavolo tra le discipline sportive. Concetto di sport

Dettagli

Classe delle lauree magistrali in SCIENZE E TECNICHE DELLO SPORT

Classe delle lauree magistrali in SCIENZE E TECNICHE DELLO SPORT Classe delle lauree magistrali in SCIENZE E TECNICHE DELLO SPORT Versione approvata dal CUN OBIETTIVI FORMATIVI QUALIFICANTI I Laureati nei corsi di laurea magistrale della classe devono essere in grado

Dettagli

Regolamento attuativo Corso della Specializzazione di Tecnico Giovanile

Regolamento attuativo Corso della Specializzazione di Tecnico Giovanile Regolamento attuativo Corso della Specializzazione di Tecnico Giovanile 1- SOGGETTI ORGANIZZATORI 1. Ogni Comitato Regionale singolarmente o, eventualmente, in collaborazione con altri Comitati, con cui

Dettagli

QUALIFICAZIONE INSEGNANTI TECNICI E PIANO FORMATIVO

QUALIFICAZIONE INSEGNANTI TECNICI E PIANO FORMATIVO QUALIFICAZIONE INSEGNANTI TECNICI E PIANO FORMATIVO Regolamento Introduzione La formazione dei tecnici è in continua evoluzione e, per intervenire con efficacia nella crescita tecnica, metodologica e culturale,

Dettagli

CdS magistrale in Scienze Infermieristiche e ostetriche Classe LM/SNT/1

CdS magistrale in Scienze Infermieristiche e ostetriche Classe LM/SNT/1 CdS magistrale in Scienze Infermieristiche e ostetriche Classe LM/SN/1 Il CdS magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche prevede l acquisizione di 120 complessivi con durata biennale. Il per formativo

Dettagli

PREPARATORE FISICO ATLETICO DEGLI SPORT DI SQUADRA. Corso di Formazione. Avellino Febbraio 20 Aprile

PREPARATORE FISICO ATLETICO DEGLI SPORT DI SQUADRA. Corso di Formazione. Avellino Febbraio 20 Aprile Corso di Formazione PREPARATORE FISICO ATLETICO DEGLI SPORT DI SQUADRA Avellino 2018 20 Febbraio 20 Aprile Premessa L efficienza di una moderna preparazione è sempre più caratterizzata da una adeguata

Dettagli

Insegnamento di Teoria e Metodologia del Movimento Umano. Programma Didattico a.a Primo Secondo Semestre - Prof.

Insegnamento di Teoria e Metodologia del Movimento Umano. Programma Didattico a.a Primo Secondo Semestre - Prof. Università degli Studi di Foggia - Facoltà di medicina e chirurgia - Corso di laurea in Scienze delle attività Motorie e sportive 1 Insegnamento di Teoria e Metodologia del Movimento Umano Programma Didattico

Dettagli

Data di approvazione del consiglio di facoltà 18/11/2005. Data di approvazione del senato accademico 13/12/2005

Data di approvazione del consiglio di facoltà 18/11/2005. Data di approvazione del senato accademico 13/12/2005 Scheda informativa Università Classe Nome del corso Università degli Studi di BOLOGNA Data di approvazione del consiglio di facoltà 18/11/2005 Data di approvazione del senato accademico 13/12/2005 Curriculum

Dettagli

Regolamento attuativo Corso per l acquisizione della Specializzazione di Tecnico Giovanile

Regolamento attuativo Corso per l acquisizione della Specializzazione di Tecnico Giovanile Regolamento attuativo Corso per l acquisizione della Specializzazione di Tecnico Giovanile 1- SOGGETTI ORGANIZZATORI 1. Ogni Comitato Regionale singolarmente o, eventualmente, in collaborazione con altri

Dettagli

CORSO ALLENATORI ABILITANTE

CORSO ALLENATORI ABILITANTE STAGIONE SPORTIVA 2014 2015 CORSO ALLENATORI ABILITANTE al PRIMO GRADO e PRIMO GRADO (2 LIVELLO GIOVANILE) Novembre 2014 Il Comitato Provinciale di Padova indice per la stagione sportiva 2014 / 2015 il

Dettagli

LE QUALIFICHE DEI TECNICI SPORTIVI

LE QUALIFICHE DEI TECNICI SPORTIVI LE QUALIFICHE DEI TECNICI SPORTIVI Il nuovo modello del sistema di qualifica dei tecnici sportivi italiani si configura come segue: PRIMO LIVELLO: A) ALLIEVO ISTRUTTORE Il primo livello non corrisponde

Dettagli

A.S B Liceo Linguistico PROGRAMMA SVOLTO. Scienze motorie e Sportive

A.S B Liceo Linguistico PROGRAMMA SVOLTO. Scienze motorie e Sportive A.S. 2015-2016 3 B Liceo Linguistico PROGRAMMA SVOLTO DISCIPLINA: Scienze motorie e Sportive La lezione di Ed. fisica (ore 10) Struttura della lezione Il riscaldamento Il defaticamento Le capacità motorie

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA RIPARTIZIONE STUDENTI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA RIPARTIZIONE STUDENTI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA RIPARTIZIONE STUDENTI FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA e INGEGNERIA PIANO DEGLI STUDI DEL CORSO DI LAUREA IN EDUCAZIONE FISICA E TECNICA SPORTIVA Classe delle lauree in scienze

Dettagli

CORSO di FORMAZIONE. Preparatore fisico atletico multidisciplinare. Caserta 10 ottobre 27 novembre 2017

CORSO di FORMAZIONE. Preparatore fisico atletico multidisciplinare. Caserta 10 ottobre 27 novembre 2017 CORSO di FORMAZIONE Preparatore fisico atletico multidisciplinare Caserta 10 27 2017 Premessa: ll preparatore fisico atletico multidisciplinare è quella figura tecnica definita, personal trainer, che nelle

Dettagli

Corso di Formazione per ISTRUTTORI FITRI

Corso di Formazione per ISTRUTTORI FITRI Corso di Formazione per ISTRUTTORI FITRI CAGLIARI 11-12 Gennaio e 18-19 Gennaio 2014 Il Settore Istruzione Tecnica della Federazione Italiana Triathlon, in collaborazione con il Comitato Regionale FITRI

Dettagli

Goshin Jitsu Italia U.I.S.P. Arti Marziali. Piano di formazione Insegnanti Tecnici

Goshin Jitsu Italia U.I.S.P. Arti Marziali. Piano di formazione Insegnanti Tecnici Goshin Jitsu Italia U.I.S.P. Arti Marziali Piano di formazione Insegnanti Tecnici Formazione insegnanti rev. 0 2005 1 PIANO DI FORMAZIONE MATERIE 1) Storia ed evoluzione di Goshin Jitsu Italia 2) Medicina

Dettagli

FISG - COMITATO NAZIONALE ALLENATORI MAESTRO DI BASE PER L AVVIAMENTO AGLI SPORT DEL GHIACCIO CORSO DI FORMAZIONE REGIONALE ALLEGATO A

FISG - COMITATO NAZIONALE ALLENATORI MAESTRO DI BASE PER L AVVIAMENTO AGLI SPORT DEL GHIACCIO CORSO DI FORMAZIONE REGIONALE ALLEGATO A MAESTRO DI BASE PER L AVVIAMENTO AGLI SPORT DEL GHIACCIO CORSO DI FORMAZIONE REGIONALE ALLEGATO A PIANO DI STUDIO MODULI FORMATIVI 25 moduli per un totale di 7, di cui 32 di teoria e 40 di pratica (64

Dettagli

LICEO CLASSICO E DELLE SCIENZE UMANE BENEDETTO DA NORCIA ROMA

LICEO CLASSICO E DELLE SCIENZE UMANE BENEDETTO DA NORCIA ROMA LICEO CLASSICO E DELLE SCIENZE UMANE BENEDETTO DA NORCIA ROMA PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTO SCIENZE MOTORIE Insegnanti: Doriana Abbruciati, Aldo Dell Orso,Marcello Macelloni, Valeria Miani, Nori Carmine,

Dettagli

dell educazione come intervento teorico-pratico in contesti educativi

dell educazione come intervento teorico-pratico in contesti educativi Le scienze dell educazione come intervento teorico-pratico in contesti educativi Dewey, J. (1929), Le fonti di una scienza dell educazione, La Nuova Italia, Firenze 1951 scienza significhi la presenza

Dettagli

IGIENE E CULTURA MEDICO-SANITARIA (III anno)

IGIENE E CULTURA MEDICO-SANITARIA (III anno) Progettazione per unità di apprendimento Percorso di istruzione di II livello, Servizi Socio Sanitari Unità di apprendimento n.: 1 - ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO E STRUTTURE DI PROTEZIONE, SOSTEGNO E

Dettagli

La formazione dei tecnici di atletica leggera

La formazione dei tecnici di atletica leggera Riunione per Fiduciari Tecnici Regionali Ancona, 19 febbraio 2011 La formazione dei tecnici di atletica leggera Giorgio Carbonaro Centro Studi & Ricerche Direzione Tecnica Federale Commissione Tecnico-Scientifica

Dettagli

Corso di Preparatore Atletico negli Sport di Combattimento

Corso di Preparatore Atletico negli Sport di Combattimento Corso di Preparatore Atletico negli Sport di Combattimento Sede Centro Tecnico Regionale presso Olympia, via Nomentana 643, Roma Date 1 blocco 10-11 Ottobre 2 blocco 17-18 Ottobre 3 blocco 24 Ottobre Esami

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE "G.B.QUADRI" VICENZA DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE (Regolamento, art.5; O. M. 38 art.6) Anno scolastico

LICEO SCIENTIFICO STATALE G.B.QUADRI VICENZA DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE (Regolamento, art.5; O. M. 38 art.6) Anno scolastico LICEO SCIENTIFICO STATALE "G.B.QUADRI" VICENZA DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE (Regolamento, art.5; O. M. 38 art.6) Anno scolastico 2016-2017 RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE All. A Classe: 5 C Indirizzo:

Dettagli

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE DOCENTE: CAPPAI ANNA MARIA

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE DOCENTE: CAPPAI ANNA MARIA Liceo Artistico Brotzu - Quartu S. Elena PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE DOCENTE: CAPPAI ANNA MARIA CLASSE 1 B ANNO SCOLASTICO 2015-2016 Contenuti pratici Corsa Aerobica min.10, max 30 minuti,

Dettagli

Corso di Formazione per Tecnici Sportivi

Corso di Formazione per Tecnici Sportivi Corso di Formazione per Tecnici Sportivi Anno Corso di Formazione per Tecnici Sportivi - Anno BANDO DI AMMISSIONE 1 - Il Comitato Regionale del CONI Molise - Scuola Regionale dello Sport, in collaborazione

Dettagli

LA PREPARAZIONE FISICA: COSA DEVE SAPERE L ALLENATORE

LA PREPARAZIONE FISICA: COSA DEVE SAPERE L ALLENATORE CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE LA PREPARAZIONE FISICA: COSA DEVE SAPERE L ALLENATORE Marco Mencarelli 2º Allenatore e Preparatore Atletico Nazionale Femminile Seniores Alessandro Guazzaloca Preparatore

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE "G.B.QUADRI" VICENZA DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE (Regolamento, art.5; O. M. 38 art.6) Anno scolastico

LICEO SCIENTIFICO STATALE G.B.QUADRI VICENZA DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE (Regolamento, art.5; O. M. 38 art.6) Anno scolastico LICEO SCIENTIFICO STATALE "G.B.QUADRI" VICENZA DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE (Regolamento, art.5; O. M. 38 art.6) Anno scolastico 2015-2016 RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE All. A Classe: 5 DSA Indirizzo:

Dettagli

Programma di Scienze motorie e sportive. Classe III^ Sezione Q A.S. 2015/2016

Programma di Scienze motorie e sportive. Classe III^ Sezione Q A.S. 2015/2016 Classe III^ Sezione Q A.S. 2015/2016 - sistema muscolare: anatomia essenziale - energia e meccanismi bioenergetici - la forza - teoria dell allenamento -elementi di pronto soccorso Classe III^ Sezione

Dettagli

Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione

Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione Corso integrato 1: Scienze Informatiche e Statistiche MED/01 - Statistica medica ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni SEC-S/02 - Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica

Dettagli

SCIENZE MOTORIE. Scienze motorie

SCIENZE MOTORIE. Scienze motorie SCIENZE MOTORIE Scienze motorie Scienze motorie CORSI DI LAUREA TRIENNALE Scienze motorie Curriculum: Attività motoria preventiva e adattata (sede di Pavia) Educazione fisica e tecnica sportiva (sede di

Dettagli

Università degli Studi dell'insubria Facoltà di Medicina e Chirurgia

Università degli Studi dell'insubria Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi dell'insubria Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN SCIENZE MOTORIE Presidente Prof. Giovanni Zatti Manifesto degli Studi Anno Accademico 2005/2006 PRESENTAZIONE DEL

Dettagli

Sviluppo fisico ed Accrescimento

Sviluppo fisico ed Accrescimento Sviluppo fisico ed Accrescimento L allenamento e un processo pedagogico educativo complesso che si concretizza nell organizzazione dell esercizio fisico ripetuto in qualità, quantità ed intensità tali

Dettagli

DIDATTICA DELLE ATTIVITA MOTORIE 1^ PARTE : GINNASTICA EDUCATIVA

DIDATTICA DELLE ATTIVITA MOTORIE 1^ PARTE : GINNASTICA EDUCATIVA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI VERONA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLE ATTIVITA MOTORIE E SPORTIVE Insegnamento di: DIDATTICA DELLE ATTIVITA MOTORIE 1^ PARTE : GINNASTICA EDUCATIVA ANNO ACCADEMICO 2006-2007

Dettagli

Progetto dopo scuola Minibasket A.S. 2017/2018

Progetto dopo scuola Minibasket A.S. 2017/2018 Via XXIV Maggio. 24 Tel e Fax 0331/202600 21012 Cassano Magnago (VA) Cod. Fisc. E Part. IVA 01883140129 Cod. F.I.P. 04575 Progetto dopo scuola Minibasket A.S. 2017/2018 Società: A.S.D. Basket Cassano Magnago

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK CENTRO STUDI RICERCA E FORMAZIONE

FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK CENTRO STUDI RICERCA E FORMAZIONE FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK CENTRO STUDI RICERCA E FORMAZIONE PROPOSTA CONTENUTI CORSO IFAA Redatto da FRANCESCO SALVATO e condiviso con i maestri di canoa presenti al seminario di Milano il 16-11-13

Dettagli

Federazione Italiana Pentathlon Moderno REGOLAMENTO S.I.T.

Federazione Italiana Pentathlon Moderno REGOLAMENTO S.I.T. Federazione Italiana Pentathlon Moderno REGOLAMENTO S.I.T. 1 INDICE FIGURE OPERATIVE pag. 3 Responsabile Formazione SIT e Centro Studi e Ricerche Segreteria SIT ATTIVITA SETTORE ISTRUZIONE TECNICA Attività

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN TERAPIA DELLA NEUROPSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA

CORSO DI LAUREA IN TERAPIA DELLA NEUROPSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA CORSO DI LAUREA in TERAPIA DELLA NEUROPSICOMOTRICITA DELL ETA EVOLUTIVA DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO Il corso di studio, per gli studenti che si immatricolano nell a. a. 2013/14 prevede N. 1 esami

Dettagli

indirizzo

indirizzo FACOLTA : PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELLE ATTIVITA MOTORIE E SPORTIVE INSEGNAMENTO: TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO M-EDF/01 12 CFU NOME DOCENTE: Angelo Raffaele Losavio indirizzo e-mail:

Dettagli

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-DISCIPLINARE Programmazione 2016/2017

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-DISCIPLINARE Programmazione 2016/2017 ITE - Amministrazione, Finanza e Marketing Liceo delle Scienze Umane Liceo delle Scienze Umane Viale Olimpico n.26 80026 - Casoria (NA) Tel.: 081/7586008 Fax: 081/18991515 info@istitutididerot.it www.istitutididerot.it

Dettagli

CORSO NAZIONALE DI FORMAZIONE PER TECNICI DI SECONDO LIVELLO. Terni, luglio / 29 agosto 1 settembre / settembre 2013

CORSO NAZIONALE DI FORMAZIONE PER TECNICI DI SECONDO LIVELLO. Terni, luglio / 29 agosto 1 settembre / settembre 2013 CORSO NAZIONALE DI FORMAZIONE PER TECNICI DI SECONDO LIVELLO Terni, 25-28 luglio / 29 agosto 1 settembre / 12-15 settembre 2013 È un Progetto di Formazione PROGRAMMA CONI Servizi Scuola dello Sport Progetto

Dettagli

SECONDO LIVELLO GIOVANILE

SECONDO LIVELLO GIOVANILE STAGIONE SPORTIVA 2016 2017 CORSO ALLENATORI ABILITANTE al SECONDO LIVELLO GIOVANILE Novembre 2016 Il Comitato Provinciale di Padova indice per la stagione sportiva 2016 / 2017 il Corso Istituzionale per

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE EINAUDI SEZIONE LICEO SCIENTIFICO MURAVERA

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE EINAUDI SEZIONE LICEO SCIENTIFICO MURAVERA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE EINAUDI Programma di Ed. Fisica Classe 2A Parte iniziale dell anno scolastico: - Giochi di squadra propedeutici allo sviluppo del senso tattico in attacco e in difesa.

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE ANNO SCOLASTICO DIPARTIMENTO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

PIANO DI LAVORO ANNUALE ANNO SCOLASTICO DIPARTIMENTO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE M I N I S T E R O D E L L I S T R U Z I O N E D E L L U N I V E R S I T A E D E L L A R I C E R C A U F F I C I O S C O L A S T I C O R E G I O N A L E P E R I L L A Z I O I S T I T U T O T E C N I C O

Dettagli

Appunti per i Corsi istruttori FSN-DSA di 1 livello

Appunti per i Corsi istruttori FSN-DSA di 1 livello Metodologia dell'insegnamento sportivo Appunti per i Corsi istruttori FSN-DSA di 1 livello a cura di Cristina Caprile http:// 11 1 Unità di apprendimento Obiettivi di apprendimento: Conoscere e riconoscere

Dettagli

1. LINEA GUIDA CORSI DI FORMAZIONE

1. LINEA GUIDA CORSI DI FORMAZIONE 1. LINEA GUIDA CORSI DI FORMAZIONE La nostra federazione aderisce al progetto SNaQ CONI (Sistema Nazionale di Qualifiche) che aderisce al Quadro Europeo di Qualifiche (European Qualification Framework

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE. Istruttore di base di 1 livello. Salerno 11 febbraio 10 marzo 2016

CORSO DI FORMAZIONE. Istruttore di base di 1 livello. Salerno 11 febbraio 10 marzo 2016 Salerno CORSO DI FORMAZIONE Istruttore di base di 1 livello Salerno 11 febbraio 10 marzo 2016 Premessa Oggi le nuove generazioni crescono in ambiente fortemente segnato dalla tecnologia e dalla ridottissima

Dettagli

RELAZIONE E PROGRAMMA FINALE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

RELAZIONE E PROGRAMMA FINALE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Istituto paritario di Istruzione Secondaria Superiore Ivo de Carneri Civezzano Istituto Tecnico settore Tecnologico articolazione Biotecnologie Sanitarie RELAZIONE E PROGRAMMA FINALE DI SCIENZE MOTORIE

Dettagli

REQUISITI DI AMMISSIONE

REQUISITI DI AMMISSIONE Corso di formazione per PROMOTORE SPORTIVO DEL TENNIS PRESENTAZIONE DEL CORSO Il Promotore sportivo del tennis è la prima figura tecnica di disciplina lanciata dal Dipartimento Tennis del CNS Libertas

Dettagli

CARATTERISTICHE ATLETA ADULTO

CARATTERISTICHE ATLETA ADULTO L ALLENAMENTO Processo di esercitazione che tende al miglioramento ed allo sviluppo mirato e pianificato della capacità di prestazione non la successione di singoli momenti di attività con finalizzazioni

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società Anno Accademico 2016 2017 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2016/17 M-PED/01 Pedagogia Generale e Sociale Pedagogia della prevenzione e della salute 72 NO Classe

Dettagli

GUIDA ALL ATTIVITA DIDATTICA

GUIDA ALL ATTIVITA DIDATTICA GUIDA DIDATTICA pag. 1 GUIDA ALL ATTIVITA DIDATTICA Pagina 1 di 11 GUIDA DIDATTICA pag. 2 REGOLAMENTO CORSI DI FORMAZIONE PER L ACQUISIZIONE DELLE QUALIFICHE DI 1 ; 2 ; 3 ; 4 LIVELLO Pagina 2 di 11 GUIDA

Dettagli

PREPARATORE FISICO ATLETICO MULTIDISCIPLINARE. Corso di Formazione. Benevento Febbraio 10 Aprile

PREPARATORE FISICO ATLETICO MULTIDISCIPLINARE. Corso di Formazione. Benevento Febbraio 10 Aprile Corso di Formazione PREPARATORE FISICO ATLETICO MULTIDISCIPLINARE Benevento 2018 16 Febbraio 10 Aprile Premessa ll preparatore fisico atletico multidisciplinare è quella figura tecnica definita, personal

Dettagli

internet: Sistema Qualità UNI EN ISO 9001 ED 2008 PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSE 4 A SA Anno scolastico 2013/2014

internet:  Sistema Qualità UNI EN ISO 9001 ED 2008 PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSE 4 A SA Anno scolastico 2013/2014 PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSE 4 A SA Docenti: CASTIGLIONI AMBROGIO. Materia di insegnamento: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Libro di testo: MOVIMENTO + SPORT = SALUTE Ed. Il Capitello Anno scolastico 2013/2014

Dettagli

Corso di aggiornamento sull educazione fisica nella scuola primaria

Corso di aggiornamento sull educazione fisica nella scuola primaria Corso di aggiornamento sull educazione fisica nella scuola primaria Popoli 4-5 settembre 2014 Prof. Mancini Roberto Metodologia di insegnamento e individualizzazione dell attività didattica Stili di insegnamento

Dettagli

Corso per tecnico/educatore di nuoto

Corso per tecnico/educatore di nuoto Corso per tecnico/educatore di nuoto Follonica 16 Aprile 2013 - Iscrizioni entro il 15 Aprile Argomento Numero Ore Docente LO SPORT PER TUTTI E LA UISP Appartenenza, Regolamenti, Normative, Gli attori

Dettagli

L allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il. quale si determinano dei cambiamenti nell organismo che

L allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il. quale si determinano dei cambiamenti nell organismo che La definizione L allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il quale si determinano dei cambiamenti nell organismo che permettono a un atleta di migliorare il suo livello di prestazione. Con

Dettagli

CORSO PAA PER ASSISTENTI DI VOLO SYLLABUS

CORSO PAA PER ASSISTENTI DI VOLO SYLLABUS CORSO PAA PER ASSISTENTI DI VOLO SYLLABUS I PRINCIPI BASILARI DELLA COMUNICAZIONE: - elementi della comunicazione o mittente, messaggio, ricevente o la pragmatica della comunicazione - fattori di inefficacie

Dettagli

CORSO ISTRUTTORE REGIONALE MINIBASKET ANCONA

CORSO ISTRUTTORE REGIONALE MINIBASKET ANCONA CORSO ISTRUTTORE REGIONALE MINIBASKET ANCONA La Commissione Provinciale Minibasket di Ancona organizza un corso per Istruttore Regionale. L iter del corso è illustrato alla fine di questa informativa.

Dettagli

ENTE I.S.P.E.F. - Istituto di Scienze Psicologiche dell Educazione e della Formazione.

ENTE I.S.P.E.F. - Istituto di Scienze Psicologiche dell Educazione e della Formazione. PRESENTAZIONE delle INIZIATIVE di FORMAZIONE ORGANIZZATE dai SOGGETTI ACCREDITATI o RICONOSCIUTI COME QUALIFICATI ( DM 177/2000, art. 4 ) ENTE I.S.P.E.F. - Istituto di Scienze Psicologiche dell Educazione

Dettagli

Gruppo di Lavoro della Conferenza sulla Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche

Gruppo di Lavoro della Conferenza sulla Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche Gruppo di Lavoro della Conferenza sulla Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche C O N F E R E N Z A P E R M A N E N T E D E L L E C L A S S I D I L A U R E A D E L L A P R O F E S S

Dettagli

A.S.D. G. Crupi In colaborazione con Comitato Regionale Calabria Scacchi con il patrocinio della F.S.I. Federazione Scacchistica Italiana.

A.S.D. G. Crupi In colaborazione con Comitato Regionale Calabria Scacchi con il patrocinio della F.S.I. Federazione Scacchistica Italiana. A.S.D. G. Crupi In colaborazione con Comitato Regionale Calabria Scacchi con il patrocinio della F.S.I. Federazione Scacchistica Italiana organizza Corso di Formazione per Tecnici: 1 livello divulgativo

Dettagli

Federazione Italiana Badminton FIBa Delegato Provinciale di Milano

Federazione Italiana Badminton FIBa Delegato Provinciale di Milano IBF EBU Milano, 25 settembre 2006 Al Comitato Regionale Lombardo FIBa A tutte le ASA della Provincia di Milano Al CONI Ai Referenti dei Gruppi Sportivi affiliati FIBa Ai Coordinatori di Educazione Fisica

Dettagli

DETTAGLIO DEI MODULI

DETTAGLIO DEI MODULI DETTAGLIO DEI MODULI Tecnica e didattica della corsa veloce e degli ostacoli Prof. Butteri Francesco Docente di scienze motorie e sportive e discipline sportive presso il liceo scientifico tradizionale

Dettagli

REGOLAMENTO QUADRI TECNICI FEDERALI. In vigore da

REGOLAMENTO QUADRI TECNICI FEDERALI. In vigore da REGOLAMENTO QUADRI TECNICI FEDERALI In vigore da Aprile 2017 PREMESSA Il Regolamento dei Quadri Tecnici ha lo scopo di dettare una normativa organica in materia di Formazione dei Tecnici della Federazione

Dettagli

L apprendimento ed il Perfezionamento della tecnica nella pallavolo. Problemi, mezzi, metodi ed esperienze pratiche

L apprendimento ed il Perfezionamento della tecnica nella pallavolo. Problemi, mezzi, metodi ed esperienze pratiche L apprendimento ed il Perfezionamento della tecnica nella pallavolo. Problemi, mezzi, metodi ed esperienze pratiche Prof. Marco Mencarelli Settore Squadre Nazionali Femminili FIPAV Il modello di prestazione

Dettagli

PROGETTO SCUOLASALUTE

PROGETTO SCUOLASALUTE Progetto Interministeriale Scuola e Salute Incontro Referenti Regionali USR e Sanità - 22 giugno 2010 PROGETTO SCUOLASALUTE REGIONE LAZIO Dott.sa Anna De Santi: Responsabile scientifico Dott.sa Cristina

Dettagli

La Formazione in ingresso dei docenti

La Formazione in ingresso dei docenti La Formazione in ingresso dei docenti Bergamo, 17 novembre 2015 Delia Campanelli Direttore Generale dell Ufficio Scolastico Regionale 1 Il contesto attuale Complessità crescente e rapidità di cambiamento

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN DISCIPLINE DELLA RICERCA PSICOLOGICO SOCIALE (A DISTANZA)

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN DISCIPLINE DELLA RICERCA PSICOLOGICO SOCIALE (A DISTANZA) REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN DISCIPLINE DELLA RICERCA PSICOLOGICO SOCIALE (A DISTANZA) Classe n. 34 - Scienze e Tecniche psicologiche CORSO DI LAUREA IN DISCIPLINE DELLA RICERCA PSICOLOGICO

Dettagli

Corso per Educatori di attività motoria e Giocosport nella Scuola Primaria

Corso per Educatori di attività motoria e Giocosport nella Scuola Primaria Periodo settembre/ottobre 2016 Corso per Educatori di attività motoria e Giocosport nella Scuola Primaria FINALITA Il CONI Point di Parma in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport,l Ufficio

Dettagli

CENTRO SPORTIVO EDUCATIVO NAZIONALE

CENTRO SPORTIVO EDUCATIVO NAZIONALE CENTRO SPORTIVO EDUCATIVO NAZIONALE ENTE DI PROMOZIONE RICONOSCIUTO DAL CONI D.Lg n 242 del 23/07/99 (delibera CONI N 1224 05-2002) ENTE NAZIONALE CON FINALITA ASSISTENZIALI RICONOSCIUTO DAL MINISTERO

Dettagli

7 Corso Nazionale di Quarto Livello Europeo per Allenatori delle F.S.N. e D.S.A.

7 Corso Nazionale di Quarto Livello Europeo per Allenatori delle F.S.N. e D.S.A. All. nr. 1 al C.U. nr. 34 La Scuola dello Sport ha aperto le iscrizioni per partecipare al 7 Corso Nazionale di Quarto Livello Europeo per Allenatori delle F.S.N. e D.S.A. Il Corso ha l'obiettivo di "preparare"

Dettagli

OBIETTIVI GENERALI (elenco completo degli obiettivi declinati secondo la bipartizione conoscenzeabilità)

OBIETTIVI GENERALI (elenco completo degli obiettivi declinati secondo la bipartizione conoscenzeabilità) Istituto Professionale Servizi per l Enogastronomia e l Ospitalità Alberghiera Via Uruguay 26/2-20151 Milano - Tel. 02.38.00.36.86 r.a. - Fax 02.30.84.472 MATERIA: EDUCAZIONE FISICA E 15 16 SPORTIVA CLASSE:

Dettagli

La relazione allenatore-atleta nello sport giovanile

La relazione allenatore-atleta nello sport giovanile Associazione Italiana Psicologia dello Sport San Marino 13/12/2008 La relazione allenatore-atleta nello sport giovanile Laura Bortoli Università degli Studi G. d Annunzio - Chieti-Pescara Facoltà di Scienze

Dettagli

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-DISCIPLINARE Programmazione 2016/2017

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-DISCIPLINARE Programmazione 2016/2017 SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-DISCIPLINARE Programmazione 2016/2017 Materia Classe Indirizzo Docente Testi in adozione Metodologie/attività 1 SCIENZE MOTORIE II A LSU-LICEOSCIENZE UMANE Prof. Sara

Dettagli

I pagamenti potranno essere effettuati:

I pagamenti potranno essere effettuati: Il corso di formazione organizzato dal Comitato Prov.le Confsport Italia, in collaborazione con il Centro Studi della Confsport Italia E=SC² propone di approfondire la tecnica e la didattica della ginnastica

Dettagli

PROGRAMMA a.s CLASSE 1 SEZIONE I

PROGRAMMA a.s CLASSE 1 SEZIONE I 1 Istituto Professionale di Stato Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità Alberghiera Bernardo Buontalenti Sede e Segreteria: Via di San Bartolo a Cintoia 19/a 50142 Firenze Tel. 055 462781 Fax: 055

Dettagli

ISTITUTI PROFESSIONALI ALLEGATO B

ISTITUTI PROFESSIONALI ALLEGATO B ISTITUTI PROFESSIONALI ALLEGATO B INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE SERVIZI DISCIPLINE ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI DELL AREA GENERALE COMUNI AGLI INDIRIZZI DEI SETTORI:

Dettagli