(NDT TECHNIQUES) PER LE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "(NDT TECHNIQUES) PER LE"

Transcript

1 CONTROLLI NON DISTRUTTIVI (NDT TECHNIQUES) PER LE STRUTTURE AERONAUTICHE Prof. Claudio Scarponi Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale e Astronautica, Università degli Studi di Roma La Sapienza -Via Eudossiana Roma. Tel , claudio.scarponi@uniroma1.it i@ i it

2 Filosofia NDT (Non Destructive Testing) Scopo dei Controlli non Distruttivi è ispezionare, qualificare e valutare la qualità di una struttura senza produrre fratture o rotture o qualsiasi altro significativo cambiamento della struttura stessa. Le metodologie NDT per i diversi materiali vanno dalla semplice ispezione visiva ed il cosiddetto coin tapping (battitura con la moneta) a tecniche anche molto sofisticate.

3 Applicazioni sui diversi materiali Le diverse tecniche presentate nascono per impieghi su materiali isotropi ed omogenei (alluminio e sue leghe, acciai, ii titanioi ecc.) esolo inunsecondo momento sono state testate e validate (con le modifiche del caso) per i materiali compositi, impiegati in maniera sempre più massiva nelle costruzioni aeronautiche (compositi a matrice polimerica, rinforzati con fibre di vetro, carbonio, aramidiche ecc.).

4 Introduzione ai CONTROLLI NON DISTRUTTIVI CND Controlli Non Distruttivi i i CND o NDT Non-Destructive-Testing: i informazioni sull integrità di un componente, senza alterarne le caratteristiche meccaniche o provocarne la distruzione. Le Prove Non Distruttive PND si applicano in due fasi particolari: - Fase produttiva accettazione di pezzi sulla base della presenza di difetti; - Fase di ispezione in servizio sorveglianza del degrado subito dal pezzo in condizioni di lavoro. Le PND sono applicate in vari settori ed attività fra cui quello civile, meccanico, aeronautico, energetico, nella ricerca, nell arte e nella geologia. Università degli studi di Roma La Sapienza

5 L Importanza dei CND in Campo Aeronautico La maggiore affidabilità dei CND ha permesso di cambiare i criteri di progettazione in campo aeronautico, passando dal criterio SAFE-LIFE al criterio DAMAGE-TOLERANCE attraverso il FAIL-SAFE. SAFE-LIFE : presuppone che la struttura sia in grado di impedire che il danno si verifichi prima che la sua utilizzazione abbia raggiunto un prefissato periodo di tempo. FAIL-SAFE : si ammette la possibilità di innesco del danno per fatica, purché la struttura sia progettata in modo da contenere il difetto. DAMAGE-TOLERANCE : soddisfa il binomio sicurezza-economia. Conoscendo le leggi della meccanica della frattura si possono stabilire con sufficiente approssimazione, il tempo che occorre affinché l avaria si sviluppi completamente ed il minimo intervallo di tempo per eseguire le ispezioni periodiche. I CND sono realizzati per garantire elevati fattori di sicurezza e di qualità, i quali peraltro, nella gestione aziendale contribuiscono ad un migliore andamento dei fattori economici. Università degli studi di Roma La Sapienza

6 Cosa si intende per qualità delle strutture La qualità è definita in termini di cricche o difetti (vuoti, inclusioni, difetti reticolari), sia di tipo microscopico che macroscopico, dovute al processo tecnologico od originatesi nel corso della vita della struttura. Nel caso dei materiali compositi, i difetti peculiari riguardano sia la matrice, che le fibre, che l interfaccia fibra-matrice che i difetti di incollaggio tra lamina e lamina (delaminazioni).

7 I difetti indotti dal processo I difetti indotti dal processo hanno origine da lacune nel controllo di processo (sui parametri di controllo, quali pressione, temperatura ecc.) oppure da erronee lavorazioni alle macchine utensili, inadeguata comprensione della normativa vigente, design non corretto delle attrezzature di fabbricazione ed errore umano. Ovviamente la natura dei difetti indotti dal processo dipendono dal particolare processo usato per il manufacturing.

8 Difetti che si verificano nella service life I difetti che si verificano nella service life possono essere causati da sovraccarichi non intenzionali, impatto, fatica etc., a fattori ambientali quali temperature elevate, aggressori chimici, problemi elettrochimici ecc. I difetti derivanti da erronee attività di manutenzione fanno caso a sé.

9 Primi controlli di qualità I primi controlli di qualità si effettuano già sui materiali in ingresso e sui semilavorati (barre, tondi, lastre ecc. per i metallici; resine, fibre, tessuti, preimpregnati ecc. per i compositi). Terminato il processo produttivo, vengono implementati alcuni semplici controlli (verifica della geometria, del peso...). Segue un ispezione visiva, utile per vedere al primo impatto i difetti più evidenti, differenziati a seconda del tipo di materiale. Per i materiali metallici marcature da utensile, cricche, scheggiature ecc.; per i compositi porosità, segni lasciati dal sacco, differenze di colore, ondularità ecc. Il tapping può invece fornire indicazioni su difettosità presenti in prossimità della superficie. Si usano martelletti di diversii materiali li(pvc, metallici i ecc.).

10 Altri controlli di qualità Ovviamente con i metodi descritti non sarà possibile rilevare i difetti interni alla struttura in esame (cricche, soffiature, inclusioni, vuoti ecc. per i materiali metallici; cricche intralaminari, scollamenti di interfaccia, delaminazioni, nel caso dei compositi). La mancata identificazione di tali difettosità può influenzare fortemente sia il comportamento a breve termine (resistenza, elasticità ecc.) che quello a lungo termine (vita a fatica, resistenza all ambiente ambiente, meccanica della frattura ecc.). L importante ruolo delle tecniche NDT è anche quello di fornire informazioni sui difetti interni.

11 Difetti indotti dal processo produttivo: materiali metallici Si è già detto che i difetti attesi sono chiaramente dipendenti dal tipo di processo. Per processo si intende: trattamenti termici, trattamenti meccanici, rivestimenti, processi tecnologici a caldo ed a freddo, e così continuando. Per i materiali metallici i difetti più comuni si presentano sotto forma di cricche (superficie di frattura/discontinuità nel materiale), sia in superficiechenell interno. i All interno si presentano soffiature, vuoti, inclusioni non metalliche, accumuli per invecchiamento ecc. In superficie e si possono o risentire e degli effetti e delle e lavorazioni a o alle macchine utensili (rigature, solchi, sbavature, forature imperfette,.). La presenza di giunzioni comporta ulteriori verifiche (qualità di saldature, incollaggi, inserimenti di fitting meccanici quali viti, bulloni, rivetti ecc.).

12 Difetti indotti dal processo produttivo: materiali compositi 1. Contaminazioni dovute a particelle esterne, pezzi del materiale peel ply, come residuo superficiale dei prepregs ecc. 2. Rotture di fibre o delaminazioni indotte dal taglio degli utensili e nel processo di foratura. 3. Delaminazioni o separazioni di strati, dovute a scarsa compattazione. 4. Non uniforme distribuzione di resina o già nel prepreg stesso o dovuta a flusso non uniforme nel processo di polimerizzazione. 5. Disallineamento delle fibre, già nel prepreg o a seguito del processo (problema particolarmente sentito nel caso del filament winding). idi

13 Difetti indotti dal processo produttivo: materiali compositi-2a 6. Insoddisfacente grado di polimerizzazione, a seguito di improprio ciclo di cura. 7. Ondularità, superfici i non piane, presenza di sacche di accumulo di resina. 8. Vuoti, dovuti ad aria rimasta intrappolata all interno del laminatoe/o a gas sviluppatisi i durante il ciclo il di cura. 9. Dimenticanza di inserire uno strato nel laminato. 10. Discontinuità o sovrapposizioni di strati, sia in fase di stesura degli strati, sia nelle fasi di dimensionamentoi e taglio delle tele da stendere. 11. Forti disuniformità di spessore nel laminato stesso.

14 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti di superficie Ispezione visiva; Liquidi penetranti fluorescenti; Particelle magnetiche; Correnti indotte (Eddy Currents).

15 Classificazione dei CND IC Controlli llinon Distruttivi Dit ttiipossono essere distinti diti tiin 2 grandi categorie: TECNICHE DI RILEVAMENTO DI DIFETTI SUPERFICIALI Nll Nella prima categoria ricadono: POLVERI MAGNETICHE ISPEZIONE VISIVA LIQUIDI PENETRANTI EDDY CURRENT EC Università degli studi di Roma La Sapienza

16 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti interni Tecniche radiografiche (Raggi X); Tecniche Ultrasoniche (UT); Tecniche Termografiche (Thermografy).

17 TECNICHE DI RILEVAMENTO DI DIFETTI INTERNI Nella seconda categoria fanno parte: TERMOGRAFIA ULTRASUONI RAGGI X Le varie PND sono basate su principi fisici differenti, quindi per ognuna di esse si individueranno vantaggi e svantaggi. Assai raramente sono fra loro alternativi, più frequentemente essi sono fra loro complementari. Università degli studi di Roma La Sapienza

18 Elemento penetrante Elemento penetrante: il fluido fluorescente o visibile nel caso dei liquidi penetranti; il campo magnetico nelle applicazioni tramite polveri magnetiche; la corrente elettrica nel caso delle EC; il fascio d onde ultrasonoro per ciò che riguarda i CND ad ultrasuoni; la radiazione per i CND con Raggi X; il calore per quanto concerne la termografia.

19 Elemento rivelatore Elemento rivelatore: la lampada di Wood o quella a luce bianca per i liquidi idi penetranti; le polveri magnetiche per il metodo con particelle magnetiche; l indicazione di un oscilloscopio per le correnti parassite e gli ultrasuoni; le pellicole radiografiche per i raggi X; lo spettro di emissione per la termografia.

20 Come scegliere il CND ottimale? Per determinare dunque qual è il CND più appropriato per l ispezione, bisogna tener conto di una serie di fattori, quali: materiale; tipo di difetto e locazione; finitura superficiale; forma e geometria del pezzo; costi e tempi.

21 Normativa relativa a personale per CND Si evidenzia inoltre che ogni persona impegnata nello svolgimento di un ispezione su un aeromobile o su un suo componente, deve essere in possesso della corrispondente certificazione NDT STANDARD approvataata dal NAA (National Airworthiness Authority). La lista che segue mostra alcuni esempi di Certificazioni e Qualifiche degli Standard del personale degli NDT.

22 Normativa relativa a personale per CND-2a NAS 410 (NAS): norma National Aerospace Standard; EN 4179 (EN): European NDT Standard; ISO 9712 (ISO): International Organization for Standardization; SNT TC 1 (ASNT): American Society of Non-destructive Testing

23 Normativa relativa a personale per CND-3a La crescente professionalità richiesta agli addetti ha fatto sì che si sia avuta nel tempo un evoluzione anche della legislazione l i e dll della normativa. Un esempio di ciò è la Direttiva CEE n 374/85 inerente la Responsabilità civile per danno da prodotto difettoso. Senza volersi soffermare sugli aspetti normativi ii dll della certificazione, si evidenzia comunque l esistenza di vari livelli in cui essa è suddivisa: I, II, III. Tlili Tali livellilli idi indicano rispettivamenteche: t un tecnico in possesso del livello I può semplicemente eseguire il controllo sotto la supervisione di un livello II; un tecnico di livello II può eseguire l ispezione e dare un giudizio; una persona qualificata per il livello III può portare a termine un controllo, dare di dei giudizi, idii stilare dll delle procedure e formare gli altri livelli.

24 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti di superficie-visiva Questo tipo di ispezione rappresenta il più diretto ed intuitivo fra i metodi di controllo non distruttivo. L ispezione visiva si basa sull impiego della luce come mezzo di rilevazione di discontinuità superficiali su qualsiasi tipo di materiale. L ispezione visiva è molto importante e distingue l operatore esperto. Può essere condotta ad occhio nudo o con l ausilio di strumenti ottici, tra i quali i più importanti sono i microscopi, i boroscopi, minitelecamere ecc. L introduzione i dll della tecnologia dll delle fibre ottiche ih introduce sempre nuove possibilità di indagine. Si può ragionevolmente affermare che sia i liquidi penetranti ti che le particelle magnetiche sono ausilii all ispezione visiva.

25 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti di superficie-visiva 2 Le discontinuità più ricorrenti sono cricche, corrosioni, contaminazioni, difetti di giunzione ed altri; in ciascuno di questi casi l operatore ha il compito di interpretare le immagini osservate ad occhio nudo, documentandole ove necessario. All ispezione diretta, che richiede accessibilità da parte dell operatore alla superficie ispezionata, si aggiunge l impiego di strumenti di precisione ottica (BOROSCOPIO RIGIDO o FLESSIBILE) idonei ad ispezionare corpi cavi non accessibili di forma anche complessa, come ad esempio le superfici interne delle tubazioni, dei serbatoi e del motore.

26 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti di superficie-visiva: il Boroscopio Il Boroscopio è fondamentalmente costituito da una guaina esterna rigida o flessibile, di lunghezza variabile, alla cui estremità anteriore è incorporato un dispositivo ottico (bi (obiettivo) i )in grado di riprodurre l'immaginei di un oggetto posizionato di fronte allo strumento. L'illuminazione della zona in esame viene effettuata da una piccola lampada a bassa potenza posizionata ii in prossimità ità dell'obiettivo, parte integrante del boroscopio; l'immagine viene trasmessa all'oculare, situato all'estremità posteriore, mediante un opportuno sistema di prismi e lenti posizionati all'interno della guaina.

27 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti di superficie-visiva: il Boroscopio-2a Boroscopio rigido: il tubo può essere di diverse lunghezze, da 0.15 a m, con diametri da 0.41 a 6.99 cm, le lenti sono usualmente da 3X a 4X, maci sono anche boroscopi ad elevata potenza (50X). Generalmente il Boroscopio ha un campo di visione ii di 55, che può essere orientato in maniera diversa, a seconda del tubo rigido che si utilizza.

28 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti di superficie-visiva: il Boroscopio-3a Boroscopio flessibile: il tubo ha una lunghezza superiore ai 12 m, con diametri da a 1.27 cm. Il campo di visione è tipicamente compreso tra 40 e 60.

29 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti di superficie-liquidi penetranti L ispezione con i liquidi penetranti è un metodo particolarmente indicato per localizzare discontinuità superficiali aperte (ad esempio cricche, porosità, ripiegature), in modo veloce, economico e con grande accuratezza, su materiali metallici e non. L attrezzatura necessaria per l esecuzione del test prevede liquidi penetranti di tintura fluorescente o visibile ibil (disponibiliibili in vasche o bombolette) b euna sorgente di luce ultravioletta o bianca. Un accorgimento importante da adottare è quello di pulire opportunamente il pezzo in esame, sia prima che dopo il test.

30 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti di superficie-liquidi penetranti-2a Il liquido penetrante viene applicato sul componente di interesse, in modo tale da formare un film; esso deve giacere sulla superficie per un tempo opportuno, per permettere la massima penetrazione per capillarità del liquido, all interno di ogni difetto affiorante in superficie. Successivamente si passa alla rimozione del penetrante eccessivo: la porzione che si è introdotta nella discontinuità viene riportata in superficie e messa in evidenza con un adatto materiale assorbente detto rivelatore, definendo così un indicazione visibile ad immagine della discontinuità stessa.

31 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti di superficie-liquidi penetranti-3a LIMITAZIONI : Non rileva discontinuità sotto pelle o chiuse in superficie, così come non rileva corrosioni e difetti troppoaperti; p Non è normalmente applicabile all esame di superfici troppo rugose o porose, la sensibilità del metodo è infatti condizionata dal grado di finitura superficiale; Si presta all automazione solo per quanto riguarda la parte esecutiva, mentre l interpretazione dei risultati deve essere fatta dal personale; L esame è di solito limitato a zone facilmente accessibili; Si registrano elevati costi della depurazione degli ambienti dove vengono effettuati i test.

32 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti di superficie-liquidi penetranti-4a

33 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti di superficie- Polveri Magnetiche L esameconparticelle magnetiche è un metodo atto a rilevare difetti superficiali e subsuperficiali in materiali ferromagnetici o magnetizzabili. I materiali a cui si applica sono tipicamente: cobalto; nickel; ferro; acciai al carbonio ed acciai basso legati. Essi sono utilizzati nelle seguenti applicazioni: fusioni in acciaio a struttura ferritica; fucinati; estrusi; stampati; saldature ecc. Il test si basa sul fatto che le discontinuità disposte in senso trasversale al campo magnetico generato, dt determinano una deviazione i dll delle linee di flusso dl del campo magnetico stesso.

34 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti di superficie- Polveri Magnetiche-2a Per evidenziare il difetto sarà sufficiente applicare, sulle superfici, delle particelle magnetiche a secco o mediante una sospensione in opportuno agente liquido, colorate o fluorescenti per risultare visibili in lucebianca o in lucedi Wood. Le particelle si concentreranno lungo le linee di flusso del campo magnetico, creando così un profilo della discontinuità che ne indica la posizione, la dimensione, la forma e l estensione.

35 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti di superficie- i Polveri imagnetiche-3a La tecnica di controllo è molto sensibile, semplice ed economica e può rilevare difetti anche su pezzi ricoperti da sottili strati protettivi (ad esempio vernici), Barretta ferromagnetica caratterizzata seppur con lieve dalla presenza di una cricca. riduzione i di sensibilità.

36 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti di superficie- Polveri Magnetiche-4a LIMITAZIONI : Applicabilità ai soli materiali ferromagnetici; Scarsa sensibilità per i difetti rotondeggianti; E possibile introdurre processi di automazione solo per la parte esecutiva; L interpretazione dei risultati presenta sempre un certo margine di soggettività; L esame è normalmente limitato a zone facilmente accessibili; Smagnetizzare fino a valori residui molto bassi può essere difficoltoso.

37 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti di superficie-correnti indotte (Eddy Currents) Il controllo con correnti indotte consiste nell indurre piccole correnti elettriche all interno di un materiale conduttore e nell osservare le interazioni che si creano tra il materiale e le correnti stesse. Un certo numero di fattori all interno del materiale influenzerà il flusso delle correnti indotte (dette anche di Focault o parassite); il comportamento di tali correnti in relazione a questi fattori costituisce il risultato del controllo. Le correnti parassite possono essere applicate a scambiatori di calore, cilindri, tubi, lamiere e rivestimenti e forniscono un mezzo per misurare la conducibilità, la permeabilità, rilevare discontinuità e determinare lo spessore di rivestimenti e placcature.

38 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti di superficie-correnti indotte (Eddy Currents)-2a Le sonde EC misurano la risposta dei materiali a campi elettromagnetici in uno specifico range di frequenza, tipicamente tra qualche khz ed alcuni MHz per i tradizionali i CND. Dalla risposta, possiamo avere informazioni su diversi aspetti del materiale, quali durezza, spessori, presenza di corrosione o difetti quali porosità ecricche. Le due proprietà fondamentali del metodo sono la conduttività elettrica e la permeabilità magnetica. Il campo elettrico sul pezzo viene generato da id induzionei magnetica. Le correnti elettriche generate si muovono in un circuito chiuso, generalmente circolare e sono dette eddy currents.

39 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti di Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti di superficie-correnti indotte (Eddy Currents)-3a

40 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti di Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti di superficie-correnti indotte (Eddy Currents)-4a

41 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti di superficie-correnti indotte (Eddy Currents)-5a LIMITAZIONI : Il metodo è applicabile soltanto su materiali conduttori, nei quali si possono localizzare discontinuità superficiali o subsuperficiali a profondità non superiori a 6.25 mm. Esistono difficoltà nell individuare id la specifica tipologia del difetto, in quanto numerose variabili influenzano contemporaneamente l indicazione d uscita; Le discontinuità sono indicate in modo qualitativo e non quantitativo.

42 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti di superficie-correnti indotte (Eddy Currents)-6a VANTAGGI: elevata sensibilità d esame; grande affidabilità; segnale indicante lo status del materiale, ottenuto quasi istantaneamente; introduzione di processi di automazione; possibilità di esaminare pezzi in movimento: metodo non a contatto.

43 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti interni Tecniche radiografiche (RaggiX); Tecniche Ultrasoniche (UT); Tecniche Termografiche (Thermografy);

44 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti interni-tecniche radiografiche (Raggi X) Il metodo radiografico è stato tra i primi metodi d indagine non distruttiva ad essere introdotto nell industria per il rilievo dei difetti interni. Esso può essere utilizzato per esaminare componenti e assemblati metallici e non metallici. Obbligatoria come controllo delle saldature. In campo aeronautico è applicato di solito sulle seguenti strutture: fusoliera, attuatori, pannelli di rivestimento e attacchi alari. Questo metodo consiste nel rilevare su pellicola l o altri dispositivi come schermo fluorescente e monitor, le variazioni d attenuazione che un fascio di RAGGI X subisce in funzione degli spessori attraversati, penetrando nei particolari in esame.

45 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti interni-tecniche radiografiche (Raggi X)-2a Nelle tecniche radiografiche una superficie è interessata da un flusso di energia mediante radiazioni di natura elettromagnetica, più comunemente usata quella proveniente da untuboaraggi X. Parte dell energia è assorbita dai constituenti nel materiale al suo passaggio attraverso lo spessore della parte. L energia trasmessa va ad impressionare una lastra fotografica posta direttamente al di sotto della superficie opposta. I difettii producono una variazione i dll dell energia trasmessa che fornisce immagini di ombra sulla pellicola.

46 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti interni-tecniche radiografiche (Raggi X)-3a X-Ray concept

47 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti interni-tecniche radiografiche (Raggi X)-4a Schematizzazione del funzionamento dei raggi X Le discontinuità eventualmente presenti nei materiali risultano pertanto evidenziate sulla pellicola radiografica sottoforma di zone diversamente annerite. L immagine del difetto viene rappresentata con dimensioni reali grazie l utilizzo di tecniche di radiografia digitale, che elaborano, mediante un software, quanto impressionato sulla lastra; che visualizza solamente due dimensioni della discontinuità, perdendo informazioni sulla profondità.

48 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti interni-tecniche radiografiche (Raggi X)-5a LIMITAZIONI : Se le discontinuità sono localizzate in strutture o componenti non accessibili, potrebbe essere difficile poter posizionare correttamente la sorgente di raggi X; I difetti bidimensionali come le cricche possono non essere rilevati se il loro orientamento rispetto all asse del cono radiante è inclinato. Non possono essere esaminati componenti di grandi dimensioni, a causa delle limitate dimensioni delle pellicole radiografiche. Il massimo spessore di acciaio esaminabile con radiografia è dell ordine di mm, (ottenuto impiegando acceleratori lineari ad alta energia). L utilizzazione di questo metodo richiede il rispetto delle leggi di radioprotezione con conseguente aumento dei costi.

49 Tecniche radiografiche (Raggi X)-Difetti rilevabili nei compositi polimerici I difetti rilevabili nei materiali compositi polimerici sono le zone ricche o povere di resina, non uniforme distribuzione od errati orientamenti delle fibre (dovuto a buckling, ad esempio), particelle estranee e vuoti. Difetti piani, del tipo delaminazioni, non sono rilevabili per tutti i materiali (ad esempio, per le carboresine), a meno che non si iniettino opportuni liquidi di contrasto, che vanno a riempire le cavità interne. Questa tecnica è denominata Penetrant-Enhanced X-ray Radiography (PEXR). Differenti tecniche di immagine, quali la real-time display per le immagini X-ray su schermi fluorescenti ( Fluoroscopy ) oscopy e tecniche c e CAT (computer- aided tomography), sono comunemente impiegate. La CAT è particolarmente utile, in quanto consente anche una vista 3D del difetto, a partire da immagini X-ray ottenute da diverse angolazioni.

50 Carbon fiber/epoxy composite aircraft skin and frame with integrated fiber-optic sensor used as delamination detectors.

51 Glass 600 gr/m 2 RISULTS Glass 300 gr/m 2 Impacted a 10 J Impactor velocity Impacted a 10 J

52 JX Juta-Glass (600 gr/m 2 ) JV Juta-Glass (300 gr/m 2 ) 5 mm Impacted a 20 J Impacted a 20 J Impactor velocity

53 DELAMINAZIONE DELAMINAZIONE tessuti di vetro (confronto) 700 Area delaminata (m mm 2 ) V9 VX V9 (glass 300 gr/m 2 ) VX (glass 600 gr/m 2 ) Energia di impatto (J) DELAMINAZIONE tessuti misti (confronto) 700 JV (glass 300 gr/m 2 ) JA (glass 300 gr/m 2 ) JX (glass 600 gr/m 2 ) JB (glass 600 gr/m 2 ) Area delaminata (m mm 2 ) JX JB JV JA Energia di impatto (J)

54 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti interni: Ultrasuoni Questo metodo di controllo utilizza onde sonore (energia acustica) ad alta frequenza, ovvero superiore alla soglia dell udibile: tra 0.5 e 25 MHz. Le onde sonore vengono introdotte nel materiale da esaminare, allo scopo di evidenziare difetti interni e subsuperficiali. Nell applicazione più consueta viene emesso un impulso ultrasonoro che, propagandosi nel particolare da controllare, viene in parte riflesso dalle eventuali discontinuità presenti, in parte assorbito, in parte attraversa In questa maniera l impulso viene quindi rilevato e convertito in segnale elettrico tale da essere rappresentato sullo schermo di un oscilloscopio.

55 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti interni: Ultrasuoni-2a Si possono distinguere due tipi di sistemi: SISTEMA A RICEZIONE: si ha un unico trasduttore che svolge sia la funzione di emissione di onde sonore, che di ricezione dell energia energia acustica riflessa; SISTEMA A TRASMISSIONE: la ricezione dell energia acustica viene effettuata da un trasduttore diverso da quello di trasmissione.

56 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti interni: Ultrasuoni-3a Reflection ultrasonic test arrangement

57 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti interni: Ultrasuoni-4a Le tecniche di esame si dividono in due classi: le tecniche per contatto, in cui i trasduttori sono accoppiati direttamente al pezzo in esame mediante un gel, detto COUPLAND e le tecniche per immersione, che realizzano l accoppiamento acustico mediante l acqua, nella quale viene immerso il particolare da controllare. Leondesonoread alte frequenze non possono propagarsi attraverso i gas come l aria, ma solamente attraverso liquidi e solidi. L impiego i dll dell una o dll l dell altra tecnica è subordinato a considerazioni inerenti la forma geometrica dei pezzi, il tipo e l orientamento dei difetti da rilevare, la semplicità operativa e la velocità d ispezione richiesta.

58 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti interni: Ultrasuoni-5a Tecnica per contatto Tecnica per immersione

59 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti interni: Ultrasuoni-6a Il tipo di rappresentazione adottata più di frequente consiste nel visualizzare l ampiezza acustica in funzione del tempo (A-scan, Ecogramma). Gli spazi percorsi dagli impulsi ultrasonori sono proporzionali ai rispettivi tempi di transito, per cui sullo schermo dell oscilloscopio risulteranno visualizzati nell ordine: l impulsol di emissione i (coincidente id con la superficie cui è applicato il trasduttore), eventuali echi di difetti, ed infine l eco di fondo (relativo alla superficie opposta al pezzo). In questo modo è possibile individuare in quale posizione lungo lo spessore è localizzato il difetto.

60 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti interni: Ultrasuoni-7a Il difetto, quindi, appare sullo schermo di un tubo a raggi catodici con la forma di un oscillogramma prodotto da un segnale elettrico. Oltre a questo tipo di rappresentazione, che è la più comune, ne esistono altre più sofisticate dove può essere evidenziata l intera sezione del pezzo con i relativi difetti. Gli ultrasuoni, oltre che per rilevare difetti, sono anche impiegati per misure di spessore e caratterizzazione dei materiali.

61 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti interni: Ultrasuoni-8a LIMITAZIONI : Difficoltà nel controllo di pezzi a geometria complessa; Difficoltà nel controllare i materiali ad alta attenuazione acustica (legno, calcestruzzo e materiali ferrosi e non ferrosi a grano grosso) o ad alta temperatura; Sensibilità d esame condizionata dallo stato superficiale del pezzo; Relativa difficoltà nell interpretazione dei segnali che richiede una prolungata esperienza del personale.

62 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti interni: Ultrasuoni-7a Devices USD 10 ultrasonic reflection system: USD 10 generatore segnale ultrasonoroacquisitore segnale di ritorno SONDE 5-15 MHz emissione-ricezione ANDSCAN posizione sonda rispetto sup. pezzo PC con software per: mappa 2D; calcolo area delaminata

63 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti interni: Ultrasuoni-8a A-scan representation of an internal defect

64 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti interni: Ultrasuoni-9a B-scan representation of an internal defect C-scan representation of an internal defect

65 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti interni: Ultrasuoni-10a Sonde oblique

66 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti interni: Ultrasuoni-11a USD-10 PC AndScan Ultrasonic test apparatus and USD 10 display

67 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti interni: Ultrasuoni-12a Rl Relative Depth hmd Mode: Scan map and dusd10 USD-10 display

68 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti interni: Ultrasuoni-13a Amplitude Mode: Scan map and USD-10 display

69 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti interni: Ultrasuoni-14a Inserimento e rilevazione di Inserimento e rilevazione di difetti campione

70 Signal equalization by DAC function

71

72

73

74

75 First scan The color is linked with attenuation: ti Blue color means total attenuation (delaminations)

76 MONITORING POST-IMPACT

77 Effetto dell attenuazione del segnale La riduzione della pressione acustica lungo lo spessore (asse x) può essere espressa dalla relazione: P=P 0 e -ax Il parametro a è l attenuazione del segnale e dipende da vari fattori: dalla frequenza della sonda impiegata; dall energia assorbita lungo lo spessore e dalla dispersione di energia dovuta alle discontinuità del materiale stesso. Più alta la frequenza dll della sonda, migliore ili è la sensibilità e la risoluzione dello strumento (dipendenti dalla lunghezza d onda), più alta è l attenuazione del segnale, più piccolo è lo spessore di materiale ispezionabile.

78 Termografia In quest ambito è necessario distinguere due casi: La sollecitazione termica è fornita direttamente dall oggetto durante il suo funzionamento: apparecchiature elettriche, impianti a fluidi caldi (o freddi), isolanti fra due zone a diverse temperature, effetto termoplastico,etc.; La sollecitazione termica viene applicata durante l esame con tecniche particolari (generalmente un riscaldamento per radiazione o per conduzione) e, a seconda delle modalità, lo studio sarà diverso per poter maggiormente evidenziare il difetto. In entrambi i casi occorre conoscere (o comunque poterla ipotizzare con sicurezza) la distribuzione delle temperature superficiali in assenza di difetti, per poterla confrontare con la distribuzione reale, misurata durante l esame.

79 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti interni: Termografia Il metodo si basa sulla misura della distribuzione delle temperature superficiali dell oggetto in esame, quando viene sollecitato termicamente (generalmente si tratta di un riscaldamento). Un anomalia nella distribuzioneione delle temperaturere è indicativa di un possibile difetto (ad esempio la penetrazione dell acqua all interno dei pannelli alari con struttura a sandwich tipica di aeromobili civili).

80 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti interni: Termografia-2a Il caso più semplice si ha quando la distribuzione delle temperature, che dovrebbe essere uniforme, vede i difetti manifestarsi come zone calde (ad esempio componenti d impianti elettrici a resistenza più elevata) o fredde (ad esempio soffiature interne nel materiale). La visualizzazione del difetto avviene attraverso la distribuzione delle temperature, che può essere misurata: Con vernici termosensibili, che cambiano colore in funzione della temperatura t (termografiaacontatto); ttt) Mediante telecamere termografiche, che forniscono su monitor un immagine della distribuzione delle temperature della superficie inquadrata,(termografia all infrarosso)[1]. [1] In tal caso un anomalia nella distribuzione delle temperature superficiale, corrispondente ad un possibile difetto è visualizzata da una macchia di colore ; come si può osservare dalla seguente figura.

81 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti interni: Termografia-3a Rilevazione d acqua in un pannello honeycomb mediante termotelecamera

82 Tecniche NDT per il rilevamento dei difetti interni: Termografia-4a LIMITAZIONI : L anomalia nella distribuzione delle temperature può essere troppo piccola perché sia misurabile.

83 Confronto fra i Vari Metodi Difetti rilevabili Vantaggi Limitazioni Applicazioni Metodo Ispezione visiva Difetti superficiali quali: cricche, corrosioni, contaminazioni, difetti di giunzione, etc. Ispezione in zone dove non è possibile accedere con altri metodi Accessibilità alla zona da ispezionare Esame superficiale su qualunque tipo di materiale Liquidi Penetranti Difetti superficiali quali: cricche, porosità, ripiegature, etc. Veloce,economico e di grande accuratezza I difetti devono affiorare in superficie e richiede rigorosa pulizia del pezzo Esame superficiale su qualunque tipo di materiale, esclusi quelli porosi Polveri Magnetiche Difetti superficiali e subsuperficiali quali: cricche, cavità, inclusioni, variazioni strutturali, porosità, etc. Economico, rileva difetti anche su pezzi ricoperti da sottili strati protettivi (vernici) e possibilità di automazione Può essere applicato solo su materiali ferromagnetici e magnetizzabili, pulizia delle superfici e smagnetizzazione Controlli superficiali e subsuperficiali su tutti i materiali ferromagnetici Eddy Current Difetti superficiali e subsuperficiali, variazioni chimiche-strutturali e spessori di rivestimento Rapidità d'impiego, possibilità d'automazione e possibilità anche di esaminare pezzi in moto Profondità di penetrazione limitata, applicabilità ai materiali conduttori Controlli superficiali e subsuperficiali di materiali conduttori Ultrasuoni Difetti subsuperficiali e/o interni quali: cricche, inclusioni, danni da corrosione, difetti da saldatura, etc. Rapidità di impiego, possibilità di automazione, possibilità di ispezione di grossi spessori Necessità d'accoppiamento acustico trasduttore e pezzo Controlli volumetrici di tutti i materiali Raggi X Termografia Difetti interni quali: cricche, Registrazione permanente inclusioni, cavità, etc. dei difetti, elevata affidabilità Difetti interni quali: cricche, inclusioni, penetrazioni,etc. Veloce e semplice da interpretare Elevati costi di controllo, pericolosità delle radiazioni,limitazioni di ispezione per i componenti di difficile accesso e di elevati spessori, informazioni bidimensionali sul difetto Non si rilevano discontinuità molto piccole Controlli volumetrici su tutti i materiali, purchè in un campo di spessore compatibile col tipo di sorgente disponibile Controlli volumetrici di tutti i materiali Università degli studi di Roma La Sapienza

84 Tipologia di difetti riscontrabili nei materiali compositi ii

I materiali. I materiali. Introduzione al corso. Tecnologia di produzione I materiali La misura della durezza. Le prove meccaniche distruttive

I materiali. I materiali. Introduzione al corso. Tecnologia di produzione I materiali La misura della durezza. Le prove meccaniche distruttive I materiali I materiali Introduzione al corso Tecnologia di produzione I materiali La misura della durezza Le prove meccaniche distruttive La meccanica dei materiali 2 2006 Politecnico di Torino 1 Obiettivi

Dettagli

Controlli Non. Distruttivi Ultrasuoni. (Non Destructive Testing) MaGyc Innovation in Engineering GPTI. Gruppo Professionale Tecnica / Industria

Controlli Non. Distruttivi Ultrasuoni. (Non Destructive Testing) MaGyc Innovation in Engineering GPTI. Gruppo Professionale Tecnica / Industria Controlli Non Distruttivi Ultrasuoni (Non Destructive Testing) sia GPTI Gruppo Professionale Tecnica / Industria MaGyc Innovation in Engineering Ultrasuoni Teoria Ultrasuoni Suono la cui frequenza è al

Dettagli

Corso sui CONTROLLI NON DISTRUTTIVI DI STRUTTURE E MANUFATTI IN ACCIAIO

Corso sui CONTROLLI NON DISTRUTTIVI DI STRUTTURE E MANUFATTI IN ACCIAIO Corso sui CONTROLLI NON DISTRUTTIVI DI STRUTTURE E MANUFATTI IN ACCIAIO Formazione certificata Formazione certificata valida per l accesso valida per all ESAME l accesso I-II LIVELLO all ESAME RINA II

Dettagli

DIAGNOSTIC ENGINEERING SOLUTIONS. www.desinnovation.com

DIAGNOSTIC ENGINEERING SOLUTIONS. www.desinnovation.com DIAGNOSTIC ENGINEERING SOLUTIONS CONTROLLI NON DISTRUTTIVI SU MATERIALI COMPOSITI Tecniche NDT La tecniche termografiche per i controlli non distruttivi (NDT) sono basate sulla misura di anomalie termiche

Dettagli

ET CONTROLLO CORRENTI INDOTTE CORSO PER OPERATORI DI II LIVELLO TOTALE ORE : 88 PARTE 1 - PRINCIPI DEL CONTROLLO CON CORRENTI INDOTTE 1.1) Scopo e limitazioni del metodo di controllo con correnti indotte

Dettagli

SENSORI E TRASDUTTORI

SENSORI E TRASDUTTORI SENSORI E TRASDUTTORI Il controllo di processo moderno utilizza tecnologie sempre più sofisticate, per minimizzare i costi e contenere le dimensioni dei dispositivi utilizzati. Qualsiasi controllo di processo

Dettagli

2.5.3 PROVA ULTRASONICA PROVA ULTRASONICA

2.5.3 PROVA ULTRASONICA PROVA ULTRASONICA Pag. 1 di 1 PROVA ULTRASONICA 1. Descrizione e scopo della prova. Le cosiddette prove ad ultrasuoni di "trasparenza" si eseguono nell'ambito dei controlli non distruttivi per la determinazione delle caratteristiche

Dettagli

In anticipo sul futuro. La tecnica termografica come strumento di verifica e diagnosi di malfunzionamenti

In anticipo sul futuro. La tecnica termografica come strumento di verifica e diagnosi di malfunzionamenti La tecnica termografica come strumento di verifica e diagnosi di malfunzionamenti La tecnica termografica genesi e definizioni Termografia: definizioni e principio di misura Dal greco: Scrittura del calore

Dettagli

Gestione dei segnali analogici nei sistemi di automazione industriale con PLC.

Gestione dei segnali analogici nei sistemi di automazione industriale con PLC. Gestione dei segnali analogici nei sistemi di automazione industriale con PLC. Nelle automazioni e nell industria di processo si presenta spesso il problema di gestire segnali analogici come temperature,

Dettagli

Report termografia Grand Hotel S. Pellegrino Terme (BG)

Report termografia Grand Hotel S. Pellegrino Terme (BG) Report termografia Grand Hotel S. Pellegrino Terme (BG) Metodo di indagine termografica La termografia all'infrarosso è una particolare tecnica telemetrica in grado di determinare, con notevole risoluzione

Dettagli

TERMOGRAFIA. Sono state effettuate ispezioni termografiche in un unica giornata (04/02/2008), gli edifici ispezionati sono:

TERMOGRAFIA. Sono state effettuate ispezioni termografiche in un unica giornata (04/02/2008), gli edifici ispezionati sono: GreenLab S.r.l. - 2008 TERMOGRAFIA Premessa TERMOGRAFIA Oggetto della presente relazione è una campagna di rilievi termografici effettuati presso diversi edifici nei comuni di Forni di Sopra, Lauco, Prato

Dettagli

CONVENZIONE UNIVERSITÀ DI PERUGIA DELTATECH. Rapporto Attività di Ricerca. Prove ad impatto su laminati compositi con.

CONVENZIONE UNIVERSITÀ DI PERUGIA DELTATECH. Rapporto Attività di Ricerca. Prove ad impatto su laminati compositi con. CONVENZIONE UNIVERSITÀ DI PERUGIA DELTATECH Rapporto Attività di Ricerca Prove ad impatto su laminati compositi con Ball Drop Tester Prof. L. Torre Fase 1: Terni 18/6/214 METODI Sono stati effettuati test

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA Venezia,. Foglio n. 1 di 7. Protocollo: Luogo e Data della prova: Richiedente: Materiale testato:

RAPPORTO DI PROVA Venezia,. Foglio n. 1 di 7. Protocollo: Luogo e Data della prova: Richiedente: Materiale testato: Foglio n. 1 di 7 Protocollo: Luogo e Data della prova: Mestre, Richiedente: Materiale testato: Prova eseguita: Conducibilità termica Riferimento Normativo: UNI EN 12667 DESCRIZIONE DEL CAMPIONE SOTTOPOSTO

Dettagli

CONTROLLO INIZIALE E MANUTENZIONE DEI SISTEMI DI RIVELAZIONE INCENDI

CONTROLLO INIZIALE E MANUTENZIONE DEI SISTEMI DI RIVELAZIONE INCENDI Milano, Gennaio 2012 NORMA UNI 11224 GIUGNO 2011 CONTROLLO INIZIALE E MANUTENZIONE DEI SISTEMI DI RIVELAZIONE INCENDI Gà la norma UNI 9795/2010 Sistemi fissi automatici di rivelazione, di segnalazione

Dettagli

Programma di addestramento raccomandato per l esame di Termografia di 2 livello secondo EN 473

Programma di addestramento raccomandato per l esame di Termografia di 2 livello secondo EN 473 Programma di addestramento raccomandato per l esame di Termografia di 2 livello secondo EN 473 Parte 1 a - Concetti di base 1.0.0 - Natura del calore 1.1.0 - misura del calore: - strumentazione - scale

Dettagli

Si classifica come una grandezza intensiva

Si classifica come una grandezza intensiva CAP 13: MISURE DI TEMPERATURA La temperatura È osservata attraverso gli effetti che provoca nelle sostanze e negli oggetti Si classifica come una grandezza intensiva Può essere considerata una stima del

Dettagli

Trieste 28 Febbraio 2011

Trieste 28 Febbraio 2011 CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE ISO 3834: 2009 Requisiti di qualità della saldatura per fusione dei materiali metallici Trieste 28 Febbraio 2011 Roberto Silvestrin I patentini per la saldatura I

Dettagli

Prof. Luigi Puccinelli IMPIANTI E SISTEMI AEROSPAZIALI SPAZIO

Prof. Luigi Puccinelli IMPIANTI E SISTEMI AEROSPAZIALI SPAZIO Prof. Luigi Puccinelli IMPIANTI E SISTEMI AEROSPAZIALI SPAZIO CONTROLLO TERMICO Equilibrio termico 2 Al di fuori dell atmosfera la temperatura esterna non ha praticamente significato Scambi termici solo

Dettagli

Introduzione all analisi dei segnali digitali.

Introduzione all analisi dei segnali digitali. Introduzione all analisi dei segnali digitali. Lezioni per il corso di Laboratorio di Fisica IV Isidoro Ferrante A.A. 2001/2002 1 Segnali analogici Si dice segnale la variazione di una qualsiasi grandezza

Dettagli

Linee Guida AICQ Incollaggio Parte 5 Manutenzione e Riparazione

Linee Guida AICQ Incollaggio Parte 5 Manutenzione e Riparazione Direzione Tecnica Ingegneria Rotabili e Tecnologie di Base Tecnologie Meccaniche e Sistemi Frenanti - Sistemi e Componenti Meccanici - Sistemi Frenanti - Processi Speciali Autori: Nannini Andrea e-mail:

Dettagli

INDAGINI TERMOGRAFICHE

INDAGINI TERMOGRAFICHE INDAGINI TERMOGRAFICHE INDAGO SRL Via Sestri 15/4 16154 GENOVA SESTRI Sede Operativa: Corso Italia 26-18012 Bordighera (IM) Tel/Fax: 0184-998536 Mail: info@indagosrl.it - indago@pec.it La termografia Per

Dettagli

Automazione Industriale (scheduling+mms) scheduling+mms. adacher@dia.uniroma3.it

Automazione Industriale (scheduling+mms) scheduling+mms. adacher@dia.uniroma3.it Automazione Industriale (scheduling+mms) scheduling+mms adacher@dia.uniroma3.it Introduzione Sistemi e Modelli Lo studio e l analisi di sistemi tramite una rappresentazione astratta o una sua formalizzazione

Dettagli

SCHEMA 0 STORIA. Schema certificativo CP004 0.1 DOCUMENTI ESTERNI DI RIFERIMENTO

SCHEMA 0 STORIA. Schema certificativo CP004 0.1 DOCUMENTI ESTERNI DI RIFERIMENTO SCHEMA per la certificazione del controllo della produzione in fabbrica ai fini della marcatura CE dei profilati cavi di acciai non legati e a grano fine per impieghi strutturali di cui alle norme UNI

Dettagli

CLASSIFICAZIONE DELLE LAVORAZIONI MECCANICHE

CLASSIFICAZIONE DELLE LAVORAZIONI MECCANICHE CLASSIFICAZIONE DELLE LAVORAZIONI MECCANICHE Le lavorazioni meccaniche possono essere classificate secondo diversi criteri. Il criterio che si è dimostrato più utile, in quanto ha permesso di considerare

Dettagli

Classificazione dei Sensori. (raccolta di lucidi)

Classificazione dei Sensori. (raccolta di lucidi) Classificazione dei Sensori (raccolta di lucidi) 1 Le grandezze fisiche da rilevare nei processi industriali possono essere di varia natura; generalmente queste quantità sono difficili da trasmettere e

Dettagli

VT CONTROLLO VISIVO CORSO PER OPERATORI DI II LIVELLO TOTALE ORE : 40 PARTE 1 - PRINCIPI DEL METODO VT 1.0) FONDAMENTI DELL ESAME VT - Energia luminosa - Formazione dell'immagine - Sorgenti luminose -

Dettagli

LA TERMOGRAFIA SPETTRO ONDE ELETTROMAGNETICHE

LA TERMOGRAFIA SPETTRO ONDE ELETTROMAGNETICHE SPETTRO ONDE ELETTROMAGNETICHE La radiazione elettromagnetica è un mezzo di trasmissione dell energia sotto forma di onde aventi entrambe le componenti elettriche e magnetiche. La sequenza ordinata delle

Dettagli

TECNOLOGIE DI REALIZZAZIONE DI GIUNTI INCOLLATI IN CAMPO AEROSPAZIALE

TECNOLOGIE DI REALIZZAZIONE DI GIUNTI INCOLLATI IN CAMPO AEROSPAZIALE TECNOLOGIE DI REALIZZAZIONE DI GIUNTI INCOLLATI IN CAMPO AEROSPAZIALE G. Augello Responsabile del CAE Meccanico Dipartimento di Sistemi Meccanici Alenia Spazio S.p.A. - Torino M. Montabone Responsabile

Dettagli

Dissesti statici nel consolidamento delle opere d'arte danneggiate. Giorgio Monti Università La Sapienza di Roma

Dissesti statici nel consolidamento delle opere d'arte danneggiate. Giorgio Monti Università La Sapienza di Roma Dissesti statici nel consolidamento delle opere d'arte danneggiate Giorgio Monti Università La Sapienza di Roma 1 Contenuti Metodologia di progettazione Valutazione della resistenza attuale (Capacità)

Dettagli

MT CONTROLLO MAGNETOSCOPICO CORSO PER OPERATORI DI II LIVELLO TOTALE ORE : 40 PARTE 1 - PRINCIPI DEL CONTROLLO MAGNETOSCOPICO 1.1) Scopo e limitazioni del metodo di controllo magnetoscopico PARTE 2 - BASI

Dettagli

La propagazione delle onde luminose può essere studiata per mezzo delle equazioni di Maxwell. Tuttavia, nella maggior parte dei casi è possibile

La propagazione delle onde luminose può essere studiata per mezzo delle equazioni di Maxwell. Tuttavia, nella maggior parte dei casi è possibile Elementi di ottica L ottica si occupa dello studio dei percorsi dei raggi luminosi e dei fenomeni legati alla propagazione della luce in generale. Lo studio dell ottica nella fisica moderna si basa sul

Dettagli

CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608

CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608 COSTRUIRE SERRAMENTI IN PVC CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608 1 La norma europea rivolta alla definizione delle caratteristiche dei profili in PVC per finestre

Dettagli

Indagini ed analisi Termografiche

Indagini ed analisi Termografiche Indagini ed analisi Termografiche Per termografia s'intende l'utilizzo di una telecamera a infrarossi (o termocamera), al fine di visualizzare e misurare l'energia termica emessa da un oggetto. L'energia

Dettagli

Riscaldatori a cartuccia

Riscaldatori a cartuccia Riscaldatori a cartuccia Cartuccia Pg01 di 14 2011-01 E.M.P. Srl - Italy - www.emp.it Riscaldatori a cartuccia HD Alta densità di potenza Descrizione La tecnologia costruttiva dei riscaldatori a cartuccia

Dettagli

SCHEMA 0 STORIA. Schema certificativo CP003 0.1 DOCUMENTI ESTERNI DI RIFERIMENTO

SCHEMA 0 STORIA. Schema certificativo CP003 0.1 DOCUMENTI ESTERNI DI RIFERIMENTO SCHEMA per la certificazione del controllo della produzione in fabbrica ai fini della marcatura CE dei prodotti laminati a caldo di acciai per impieghi strutturali di cui alla norma UNI EN 10025-1, edizione

Dettagli

PAGINA 1 DI 5 MOLYKOTE

PAGINA 1 DI 5 MOLYKOTE PAGINA 1 DI 5 MOLYKOTE CARATTERISTICHE Le lacche Molykote sono dispersioni di sostanze lubrificanti solide, come ad esempio il bisolfuro di molibdeno, e di resine leganti organiche o inorganiche finemente

Dettagli

SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI COMPOSITI A MATRICE POLIMERICA

SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI COMPOSITI A MATRICE POLIMERICA Università degli studi di Messina Corso di laurea in INGEGNERIA DEI MATERIALI SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI COMPOSITI A MATRICE POLIMERICA Prof. A.M.Visco Lezione T 2 : Processi di realizzazione di

Dettagli

Rapidamente al grado esatto Tarature di temperatura con strumenti portatili: una soluzione ideale per il risparmio dei costi

Rapidamente al grado esatto Tarature di temperatura con strumenti portatili: una soluzione ideale per il risparmio dei costi Rapidamente al grado esatto Tarature di temperatura con strumenti portatili: una soluzione ideale per il risparmio dei costi Gli strumenti per la misura di temperatura negli impianti industriali sono soggetti

Dettagli

Cos è la Termografia InfraRosso

Cos è la Termografia InfraRosso Cos è la Termografia InfraRosso Cos è l InfraRosso (IR)? L energia IR (cioè Calore) si muove nello spazio come radiazione. L energia IR è una radiazione che fa parte dello spettro delle Onde Elettromagnetiche

Dettagli

International Textil Education. Machinery Division. Manuale per la stampa a trasferimento termico

International Textil Education. Machinery Division. Manuale per la stampa a trasferimento termico Machinery Division Manuale per la stampa a trasferimento termico Manuale per la stampa a trasferimento termico STAMPA A TRASFERIMENTO TERMICO.....4 Principio di funzionamento.4 SRUTTURA INTERNA...5 Testina

Dettagli

Corso di DISPOSITIVI E SISTEMI PER LE COMUNICAZIONI IN FIBRA OTTICA

Corso di DISPOSITIVI E SISTEMI PER LE COMUNICAZIONI IN FIBRA OTTICA Università Mediterranea di Reggio Calabria - Facoltà di Ingegneria Corso di DISPOSITIVI E SISTEMI PER LE COMUNICAZIONI IN FIBRA OTTICA Prof. Ing. Riccardo Carotenuto Anno Accademico 2007/2008-1- SOMMARIO

Dettagli

INTRODUZIONE: PERDITE IN FIBRA OTTICA

INTRODUZIONE: PERDITE IN FIBRA OTTICA INTRODUZIONE: PERDITE IN FIBRA OTTICA Il nucleo (o core ) di una fibra ottica è costituito da vetro ad elevatissima purezza, dal momento che la luce deve attraversare migliaia di metri di vetro del nucleo.

Dettagli

I collettori solari termici

I collettori solari termici I collettori solari termici a cura di Flavio CONTI, ing. LUVINATE (Varese) Tel. 0332 821398 Collettori solari a BASSA temperatura I collettori solari a bassa temperatura utilizzati normalmente negli impianti

Dettagli

quale agisce una forza e viceversa. situazioni. applicate a due corpi che interagiscono. Determinare la forza centripeta di un

quale agisce una forza e viceversa. situazioni. applicate a due corpi che interagiscono. Determinare la forza centripeta di un CLASSE Seconda DISCIPLINA Fisica ORE SETTIMANALI 3 TIPO DI PROVA PER GIUDIZIO SOSPESO Test a risposta multipla MODULO U.D Conoscenze Abilità Competenze Enunciato del primo principio della Calcolare l accelerazione

Dettagli

Funzioni di base del rilevatore di difetti universale GEKKO

Funzioni di base del rilevatore di difetti universale GEKKO GEKKO Descrizione Prodotto Rilevatore di difetti ad ultrasuoni portatile con tecnologia Phased Array, TOFD e tecniche di ispezione con Ultrasuoni convenzionali. Funzioni di base del rilevatore di difetti

Dettagli

RAPPORTO DI ISPEZIONE

RAPPORTO DI ISPEZIONE RAPPORTO DI ISPEZIONE DATI ANAGRAFICI APPARECCHIO Società Reparto Servizio Posizione Matricola Costruttore N fabbrica Data es. F301 xxxxxxxx xxxxxxxx xxxxxxx SERPENTINO FORNO DATI TECNICI APPARECCHIO Materiale

Dettagli

Lavori intelligenti per il risparmio energetico

Lavori intelligenti per il risparmio energetico Città di San Donà di Piave Assessorato all Ambiente SPORTELLO ENERGIA Lavori intelligenti per il risparmio energetico SOLARE TERMICO Un impianto a collettori solari (anche detto a pannelli solari termici

Dettagli

Generatore radiologico

Generatore radiologico Generatore radiologico Radiazioni artificiali alimentazione: corrente elettrica www.med.unipg.it/ac/rad/ www.etsrm.it oscar fiorucci. laurea.tecn.radiol@ospedale.perugia.it Impianto radiologico trasformatore

Dettagli

Principio di controllo a Correnti Indotte

Principio di controllo a Correnti Indotte PRÜFTECHNIK NDT sviluppa soluzioni pratiche per controlli non distruttivi (NDT) durante la produzione e nel controllo finale per tutti i tipi di semilavorati, tubi metallici, barre e fili. PRÜFTECHNIK

Dettagli

LE VALVOLE TERMOSTATICHE

LE VALVOLE TERMOSTATICHE LE VALVOLE TERMOSTATICHE Per classificare ed individuare le valvole termostatiche si deve valutare che cosa si vuole ottenere dal loro funzionamento. Per raggiungere un risparmio energetico (cosa per la

Dettagli

Attualmente M.D.D. SRL ha personale qualificato per i seguenti controlli non distruttivi:

Attualmente M.D.D. SRL ha personale qualificato per i seguenti controlli non distruttivi: PRESENTAZIONE DEI CND Le tecniche di controllo non distruttivo trovano larga applicazione su semilavorati, prodotti e strutture di qualsiasi forma e dimensione. Lo scopo è quello di controllarne l'integrità

Dettagli

Product note Migrazione da Emax ad Emax 2 mantenendo la certificazione in base alle norme serie IEC 61439 per i quadri di bassa tensione

Product note Migrazione da Emax ad Emax 2 mantenendo la certificazione in base alle norme serie IEC 61439 per i quadri di bassa tensione Product note Migrazione da Emax ad Emax 2 mantenendo la certificazione in base alle norme serie IEC 61439 per i quadri di bassa tensione Generalità SACE Emax 2 è il nuovo interruttore aperto di ABB SACE

Dettagli

Corso di tecnologia Scuola media a.s. 2010-2011 PROF. NICOLA CARIDI

Corso di tecnologia Scuola media a.s. 2010-2011 PROF. NICOLA CARIDI Corso di tecnologia Scuola media a.s. 2010-2011 PROF. NICOLA CARIDI ARGOMENTI TRATTATI: Oggetti materiali e tecnologie Classificazione dei materiali Proprietà dei materiali Proprietà chimico/fisico Proprietà

Dettagli

ITIS OTHOCA ORISTANO PROGRAMMAZIONE AUTOMATICA CAM. Prof. Ignazio Peddis A.S. 2007/08

ITIS OTHOCA ORISTANO PROGRAMMAZIONE AUTOMATICA CAM. Prof. Ignazio Peddis A.S. 2007/08 ITIS OTHOCA ORISTANO PROGRAMMAZIONE AUTOMATICA CAM Prof. Ignazio Peddis A.S. 2007/08 Programmazione automatica CAM Il CAM (Computer Aided Manufacturing) è una tecnologia mediante la quale si realizza l'integrazione

Dettagli

Genova 15 01 14 TIPOLOGIE DI LAMPADE

Genova 15 01 14 TIPOLOGIE DI LAMPADE Genova 15 01 14 TIPOLOGIE DI LAMPADE Le lampade a vapori di mercurio sono sicuramente le sorgenti di radiazione UV più utilizzate nella disinfezione delle acque destinate al consumo umano in quanto offrono

Dettagli

Isopack. Approfondimento tecnico. La termografia in edilizia

Isopack. Approfondimento tecnico. La termografia in edilizia Approfondimento tecnico La termografia in edilizia 1 LA TERMOGRAFIA La termografia all infrarosso è una tecnica non invasiva e non a contatto, che fornisce la distribuzione della temperatura superficiale

Dettagli

TERMOGRAFIA MEDICA. Consente di rilevare la distribuzione calorica a livello della superficie corporea cutanea (mappa termica)

TERMOGRAFIA MEDICA. Consente di rilevare la distribuzione calorica a livello della superficie corporea cutanea (mappa termica) TERMOGRAFIA MEDICA Consente di rilevare la distribuzione calorica a livello della superficie corporea cutanea (mappa termica) In situazioni di equilibrio termico con l ambiente, la temperatura di una specifica

Dettagli

ANALISI TERMOGRAFICHE. in ambito +elettrico +edile + idraulico + riscaldamento

ANALISI TERMOGRAFICHE. in ambito +elettrico +edile + idraulico + riscaldamento + riscaldamento ANALISI ++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ TERMOGRAFICHE Sono lieto di presentarvi i miei servizi di supporto tecnologico indispensabile per la manutenzione utilizzando un metodo

Dettagli

www.fisiokinesiterapia.biz

www.fisiokinesiterapia.biz www.fisiokinesiterapia.biz LABORATORIO DI FISICA MEDICA : LA TELETERMOGRAFIA DIGITALE Sommario La Termografia L Imaging Termico Misure di Temperatura Propagazione del Calore Radiazione da Corpo Nero Sensori

Dettagli

A&L Ingegneria - Diagnosi Termografiche

A&L Ingegneria - Diagnosi Termografiche A&L Ingegneria - Diagnosi Termografiche A&L Ingegneria effettua diagnosi termografiche, controlli non distruttivi e perizie con l ausilio di termocamere. Con la tecnica diagnostica della termografia si

Dettagli

Un breve sommario delle specifiche menzionate è mostrato nella tabella 1; il documento completo è disponibile sul sito web www.qualanod.

Un breve sommario delle specifiche menzionate è mostrato nella tabella 1; il documento completo è disponibile sul sito web www.qualanod. Qualità dell'alluminio anodizzato Italfinish è licenziataria del marchio di qualità Qualanod e segue le Specifiche di Qualità per l'alluminio anodizzato in Acido Solforico redatte dal QUALANOD per stabilire

Dettagli

Alto livello igienico

Alto livello igienico La separazione fra aree che necessitano livelli igienici diversi viene definita zoning. Lo studio del zoning diventa molto importante nella prevenzione contro l entrata di potenziali contaminanti in specifiche

Dettagli

PRINCIPI DI TRASMISSIONE DEL CALORE

PRINCIPI DI TRASMISSIONE DEL CALORE PRINCIPI DI TRASMISSIONE DEL CALORE La trasmissione del calore può avvenire attraverso tre meccanismi: - Conduzione; - Convezione; - Irraggiamento; Nella conduzione la trasmissione del calore è riconducibile

Dettagli

I processi di tempra sono condotti sul manufatto finito per generare sforzi residui di compressione in superficie. Vengono sfruttate allo scopo

I processi di tempra sono condotti sul manufatto finito per generare sforzi residui di compressione in superficie. Vengono sfruttate allo scopo I processi di tempra sono condotti sul manufatto finito per generare sforzi residui di compressione in superficie. Vengono sfruttate allo scopo diverse metodologie. 1 La tempra termica (o fisica) si basa

Dettagli

Fisica II - CdL Chimica. La natura della luce Ottica geometrica Velocità della luce Dispersione Fibre ottiche

Fisica II - CdL Chimica. La natura della luce Ottica geometrica Velocità della luce Dispersione Fibre ottiche La natura della luce Ottica geometrica Velocità della luce Dispersione Fibre ottiche La natura della luce Teoria corpuscolare (Newton) Teoria ondulatoria: proposta già al tempo di Newton, ma scartata perchè

Dettagli

LEGGE DI STEVIN (EQUAZIONE FONDAMENTALE DELLA STATICA DEI FLUIDI PESANTI INCOMPRIMIBILI) z + p / γ = costante

LEGGE DI STEVIN (EQUAZIONE FONDAMENTALE DELLA STATICA DEI FLUIDI PESANTI INCOMPRIMIBILI) z + p / γ = costante IDRAULICA LEGGE DI STEVIN (EQUAZIONE FONDAMENTALE DELLA STATICA DEI FLUIDI PESANTI INCOMPRIMIBILI) z + p / γ = costante 2 LEGGE DI STEVIN Z = ALTEZZA GEODETICA ENERGIA POTENZIALE PER UNITA DI PESO p /

Dettagli

RESISTENZA DEI MATERIALI TEST

RESISTENZA DEI MATERIALI TEST RESISTENZA DEI MATERIALI TEST 1. Nello studio della resistenza dei materiali, i corpi: a) sono tali per cui esiste sempre una proporzionalità diretta tra sollecitazione e deformazione b) sono considerati

Dettagli

Strumenti di misura per audit energetici

Strumenti di misura per audit energetici Università Roma La Sapienza Dipartimento di Meccanica ed Aeronautica Strumenti di misura per audit energetici Prof. Marco LUCENTINI Università ità degli Studi di Roma "La Sapienza" Analizzatori di rete

Dettagli

Misure di temperatura nei processi biotecnologici

Misure di temperatura nei processi biotecnologici Misure di temperatura nei processi biotecnologici L industria chimica sta mostrando una tendenza verso la fabbricazione di elementi chimici di base tramite processi biotecnologici. Questi elementi sono

Dettagli

TECNICO SUPERIORE PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

TECNICO SUPERIORE PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO TECNICO SUPERIORE PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI DESCRIZIONE DELLA FIGURA

Dettagli

SOMAIN SOTTOSISTEMI E MATERIALI INNOVATIVI PER LA GESTIONE INTEGRATA DEL CICLO DI VITA DELLE UNITÀ DA DIPORTO

SOMAIN SOTTOSISTEMI E MATERIALI INNOVATIVI PER LA GESTIONE INTEGRATA DEL CICLO DI VITA DELLE UNITÀ DA DIPORTO SOMAIN SOTTOSISTEMI E MATERIALI INNOVATIVI PER LA GESTIONE INTEGRATA DEL CICLO DI VITA DELLE UNITÀ DA DIPORTO A cura di: Prof. Ing. S. zanelli Componenti del gruppo di ricerca Fonoassorbenti per l assorbimento

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

I PRINCIPI DEL RISCALDAMENTO A MICROONDE

I PRINCIPI DEL RISCALDAMENTO A MICROONDE I PRINCIPI DEL RISCALDAMENTO A MICROONDE Prof. Paolo ARCIONI Dipartimento di Elettronica Università di Pavia UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DEI MATERIALI E

Dettagli

Indagini termografiche

Indagini termografiche Indagini termografiche informazioni sintetiche sulle possibili applicazioni in ambito edile, impiantistico ed industriale Servizi di Termografia dbabitat srl fornisce il servizio di analisi, indagine e

Dettagli

Caratteristiche meccaniche, termiche e acustiche del tufo. Ing. Nicola Lauriero

Caratteristiche meccaniche, termiche e acustiche del tufo. Ing. Nicola Lauriero Caratteristiche meccaniche, termiche e acustiche del tufo Ing. Nicola Lauriero Calcarenite di Gravina Calcare di origine sedimentaria, formatosi in ambiente marino, mediamente cementato di colore bianco,

Dettagli

S.U.N. Architettura Luigi Vanvitelli. CdL Archite,ura TECNOLOGIA DELL ARCHITETTURA A 2012_13 prof. S. Rinaldi. Infissi_2 INF_2

S.U.N. Architettura Luigi Vanvitelli. CdL Archite,ura TECNOLOGIA DELL ARCHITETTURA A 2012_13 prof. S. Rinaldi. Infissi_2 INF_2 Infissi_2 SERRAMENTI IN LEGNO I profili di legno sono i principali elementi che caratterizzano le parti strutturali della finestra: Telai fissi, montanti e traversi dell anta, parti complementari (profili

Dettagli

SCHEMA 0 STORIA. Schema certificativo SC001 0.1 DOCUMENTI ESTERNI DI RIFERIMENTO. 0.2 Documenti IGQ di riferimento. Edizione 2 06/10/10

SCHEMA 0 STORIA. Schema certificativo SC001 0.1 DOCUMENTI ESTERNI DI RIFERIMENTO. 0.2 Documenti IGQ di riferimento. Edizione 2 06/10/10 SCHEMA per la certificazione dei tubi di acciaio per il convogliamento di acqua e di altri liquidi acquosi, di cui alla norma UNI EN 10224 - Ed. Marzo 2006 Il presente documento è stato approvato dalla

Dettagli

I.S.I.S. Zenale e Butinone di Treviglio Dipartimento di Scienze integrate anno scolastico 2013/14

I.S.I.S. Zenale e Butinone di Treviglio Dipartimento di Scienze integrate anno scolastico 2013/14 I.S.I.S. Zenale e Butinone di Treviglio Dipartimento di Scienze integrate anno scolastico 2013/14 KIT RECUPERO SCIENZE INTEGRATE FISICA CLASSI SECONDE TECNICO GRAFICO SUPPORTO DIDATTICO PER ALUNNI CON

Dettagli

Norme per l organizzazione - ISO serie 9000

Norme per l organizzazione - ISO serie 9000 Norme per l organizzazione - ISO serie 9000 Le norme cosiddette organizzative definiscono le caratteristiche ed i requisiti che sono stati definiti come necessari e qualificanti per le organizzazioni al

Dettagli

GESTIONE DELLE TECNOLOGIE AMBIENTALI PER SCARICHI INDUSTRIALI ED EMISSIONI NOCIVE LEZIONE 10. Angelo Bonomi

GESTIONE DELLE TECNOLOGIE AMBIENTALI PER SCARICHI INDUSTRIALI ED EMISSIONI NOCIVE LEZIONE 10. Angelo Bonomi GESTIONE DELLE TECNOLOGIE AMBIENTALI PER SCARICHI INDUSTRIALI ED EMISSIONI NOCIVE LEZIONE 10 Angelo Bonomi CONSIDERAZIONI SUL MONITORAGGIO Un monitoraggio ottimale dipende dalle considerazioni seguenti:

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Facoltà di Ingegneria sede di Vicenza A.A. 2007/08

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Facoltà di Ingegneria sede di Vicenza A.A. 2007/08 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Facoltà di Ingegneria sede di Vicenza Corso di Disegno Tecnico Industriale per il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Meccanica e in Ingegneria Meccatronica Tolleranze

Dettagli

ISA 610 e ISA 620 L'utilizzo durante la revisione dei revisori interni e degli esperti. Corso di revisione legale dei conti progredito

ISA 610 e ISA 620 L'utilizzo durante la revisione dei revisori interni e degli esperti. Corso di revisione legale dei conti progredito ISA 610 e ISA 620 L'utilizzo durante la revisione dei revisori interni e degli esperti. Corso di revisione legale dei conti progredito 1 ISA 610 USING THE WORK OF INTERNAL AUDITORS Questo principio tratta

Dettagli

Capacità di assorbire una deformazione plastica senza rompersi: alta=duttile (es. oro) bassa=fragile (es. vetro)

Capacità di assorbire una deformazione plastica senza rompersi: alta=duttile (es. oro) bassa=fragile (es. vetro) Capacità di assorbire una deformazione plastica senza rompersi: alta=duttile (es. oro) bassa=fragile (es. vetro) E dipendente dalla temperatura:capacità di riposizionamento di difetti ed atomi (diffusione

Dettagli

METALLI FERROSI GHISA ACCIAIO

METALLI FERROSI GHISA ACCIAIO METALLI FERROSI I metalli ferrosi sono i metalli e le leghe metalliche che contengono ferro. Le leghe ferrose più importanti sono l acciaio e la ghisa. ACCIAIO: lega metallica costituita da ferro e carbonio,

Dettagli

La norma ISO 9001:08 ha apportato modifiche alla normativa precedente in

La norma ISO 9001:08 ha apportato modifiche alla normativa precedente in La norma ISO 9001:08 ha apportato modifiche alla normativa precedente in base alle necessità di chiarezza emerse nell utilizzo della precedente versione e per meglio armonizzarla con la ISO 14001:04. Elemento

Dettagli

IL PROBLEMA DEL PRODURRE

IL PROBLEMA DEL PRODURRE IL PROBLEMA DEL PRODURRE IL CICLO TECNOLOGICO E I PROCESSI PRIMARI E SECONDARI Ing. Produzione Industriale - Tecnologia Meccanica Processi primari e secondari - 1 IL CICLO TECNOLOGICO Il ciclo tecnologico

Dettagli

Presentazione acquisto nuova macchina Raggi -X. Chiusanico 03/03/15

Presentazione acquisto nuova macchina Raggi -X. Chiusanico 03/03/15 Presentazione acquisto nuova macchina Raggi -X Chiusanico 03/03/15 Macchina X-Ray attualmente presente in CLAS CLAS possiede attualmente una Eagle-Tall serie III Che, seppur datata (installazione nel 2003)

Dettagli

Politecnico di Bari I Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica ENERGIA EOLICA

Politecnico di Bari I Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica ENERGIA EOLICA Politecnico di Bari I Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica ENERGIA EOLICA turbine eoliche ad asse verticale VAWT A.A. 2008/09 Energie Alternative Prof.B.Fortunato

Dettagli

IMPIANTO AUTOMATICO PER LA SALDATURA DI ESTRUSI DI ALLUMINIO PER APPLICAZIONI NAVALI.

IMPIANTO AUTOMATICO PER LA SALDATURA DI ESTRUSI DI ALLUMINIO PER APPLICAZIONI NAVALI. IMPIANTO AUTOMATICO PER LA SALDATURA DI ESTRUSI DI ALLUMINIO PER APPLICAZIONI NAVALI. Tube Tech Machinery Marcello Filippini Il settore dei trasporti, specialmente i trasporti passeggeri con treni e navi,

Dettagli

www.rodacciai.it PROVA DI TRAZIONE L 0 = 5.65 S 0 PROVE MECCANICHE

www.rodacciai.it PROVA DI TRAZIONE L 0 = 5.65 S 0 PROVE MECCANICHE PROVA DI TRAZIONE La prova, eseguita a temperatura ambiente o più raramente a temperature superiori o inferiori, consiste nel sottoporre una provetta a rottura per mezzo di uno sforzo di trazione generato

Dettagli

COMPORTAMENTO AL FUOCO DI PAVIMENTI RESILIENTI A BASE DI PVC (M. Piana G. Vidotto)

COMPORTAMENTO AL FUOCO DI PAVIMENTI RESILIENTI A BASE DI PVC (M. Piana G. Vidotto) COMPORTAMENTO AL FUOCO DI PAVIMENTI RESILIENTI A BASE DI PVC (M. Piana G. Vidotto) - 1 - Milano, giugno 2004 1) Leggi e classificazione italiana ed europea di comportamento al fuoco dei pavimenti resilienti

Dettagli

EN9100:2003 * I requisiti aggiuntivi rispetto alla ISO 9001. Torino, 6 Luglio 2005 Caserta, 12 luglio 205

EN9100:2003 * I requisiti aggiuntivi rispetto alla ISO 9001. Torino, 6 Luglio 2005 Caserta, 12 luglio 205 EN9100:2003 * I requisiti aggiuntivi rispetto alla ISO 9001 Torino, 6 Luglio 2005 Caserta, 12 luglio 205 Sommario Come è nata la EN 9100 Gli Standard Aerospaziali Emessi In studio La Norma EN 9100 - I

Dettagli

Modulo DISPOSITIVI DI SICUREZZA E RIVELAZIONE

Modulo DISPOSITIVI DI SICUREZZA E RIVELAZIONE Facoltà di Ingegneria Master in Sicurezza e Protezione Modulo DISPOSITIVI DI SICUREZZA E RIVELAZIONE IMPIANTI DI RIVELAZIONE INCENDI Docente Fabio Garzia Ingegneria della Sicurezza w3.uniroma1.it/sicurezza

Dettagli

Il vetro e l isolamento termico Scambi termici

Il vetro e l isolamento termico Scambi termici Scambi termici Una parete vetrata separa generalmente due ambienti di diversa temperatura. Come per qualsiasi altro tipo di parete, anche attraverso il vetro ha luogo uno scambio dall'ambiente più caldo

Dettagli

Metodologia di monitoraggio Impianti fotovoltaici

Metodologia di monitoraggio Impianti fotovoltaici Metodologia di monitoraggio Impianti fotovoltaici Per effettuare il monitoraggio degli impianti fotovoltaici è stato scelto il metodo di acquisizione dati proposto dal Dott. Ing. F. Spertino, Dott. Ing.

Dettagli

PREMESSA AUTOMAZIONE E FLESSIBILITA'

PREMESSA AUTOMAZIONE E FLESSIBILITA' PREMESSA In questa lezione analizziamo i concetti generali dell automazione e confrontiamo le diverse tipologie di controllo utilizzabili nei sistemi automatici. Per ogni tipologia si cercherà di evidenziare

Dettagli

CHRYSO Flexò la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico

CHRYSO Flexò la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico CHRYSO Flexò: la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico IL SISTEMA, COPERTO DA BREVETTO INTERNAZIONALE, PER OTTIMIZZARE LA PRESTAZIONE TERMICA

Dettagli

Materiali, Sviluppo, Soluzioni. Prodotti di Molibdeno per la industria del vetro

Materiali, Sviluppo, Soluzioni. Prodotti di Molibdeno per la industria del vetro Materiali, Sviluppo, Soluzioni Prodotti di Molibdeno per la industria del vetro H.C. Starck, Molibdeno Materiali come il molibdeno e il tungsteno, sono vitali per le applicazioni di fusione, omogeneizzazione

Dettagli

GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA FISSO AUTOMATICO DI RIVELAZIONE E ALLARME D INCENDIO

GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA FISSO AUTOMATICO DI RIVELAZIONE E ALLARME D INCENDIO GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA FISSO AUTOMATICO DI RIVELAZIONE E ALLARME D INCENDIO La presente guida mette in risalto solo alcuni punti salienti estrapolati dalla specifica norma UNI 9795 con l

Dettagli

UNI EN 795: Protezione contro le cadute dall alto. Requisiti e prove dei dispositivi di ancoraggio

UNI EN 795: Protezione contro le cadute dall alto. Requisiti e prove dei dispositivi di ancoraggio UNI EN 795: Protezione contro le cadute dall alto. Requisiti e prove dei dispositivi di ancoraggio Ing. Salvatore LEANZA 22 Giugno 2012 - Fondazione Ordine degli Ingegneri - Catania UNI EN 795:2002 TITOLO

Dettagli