Joomla! come Opportunità di lavoro

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Joomla! come Opportunità di lavoro"

Transcript

1 Joomla! come Opportunità di lavoro

2 FIGURE PROFESSIONALI WEB MASTER Identificato in chi creava Siti Internet Oggi cambia lo scenario Si distinguono nei vari compiti e capacità Le nuove figure professionali

3 WEB DESIGNER Il Web Designer, secondo la definizione più accademica è il progettista del sito, colui che ne fissa le linee d insieme, indicando la struttura generale. Ove non sia presente un capo progetto, normalmente è lui che occupa la posizione, interfacciandosi col cliente e coordinando il team.

4 WEB ARCHITECT Figura piuttosto nuova nell ambito di grossi team. Compito del web architect è coadiuvare il web designer nelle fasi progettuali occupandosi di definire in dettaglio l architettura sistemistica dell intero sistema. Tra le sue responsabilità: individuare gli store del sito (database, file xml o altro); scegliere le interfacce tra le pagine e lo store (linguaggi Server Side); fissare le specifiche per il collegamento coi sistemi postali; determinare e descrivere le parti statiche e quelle dinamiche; individuare i componenti standard da usare come mattoni da costruzione del sito (forum, chat, database, moduli SMTP).

5 IL GRAFICO Tra le maggiori figure riconosciute nel settore Ruolo del grafico è fornire al sito l aspetto necessario per trasferire al visitatore l immagine e le sensazioni oggetto della comunicazione. realizzare i bottoni, le icone e in molti casi anche animazioni

6 LO SVILUPPATORE Realizzatore delle pagine tradurre le specifiche del web designer prepara i template - sviluppare gli script codificare le parti dinamiche preparare le query Sql d interrogazione al database Nel caso di applicazioni, web o no, lo sviluppatore riveste uno dei ruoli centrali nell ambito del team Dal suo operato dipendono le performance (grafica ed animazioni permettendo). I suoi strumenti di lavoro sono: HTML - ASP o PHP SQL - C o.net XML - Javascript o Java Il suo posto di lavoro è nella software house, nell azienda che realizza siti, all IT di società con siti o applicazioni proprietarie strategiche.

7 LO SVILUPPATORE I suoi strumenti di lavoro sono: HTML ASP o PHP SQL C o.net XML Javascript o Java Il suo posto di lavoro è nella software house, nell azienda che realizza siti, all IT di società con siti o applicazioni proprietarie strategiche.

8 L'EDITORE DI CONTENUTI Nuova figura che sta nascendo in questi anni Preparata la struttura del sito, posizionati i componenti grafici, realizzati i collegamenti con gli altri sotto sistemi. chi scriverà i contenuti? Il problema di molte aziende è che le uniche persone che hanno sufficiente conoscenza delle materie trattate dal sito non hanno tempo per scrivere i contenuti

9 L'EDITORE DI CONTENUTI Dell editore è spesso il compito di trasferire il testo sulle pagine stesse. In altre situazioni l editore usa un sistema di CMS (JOOMLA!) o è lo sviluppatore a porre sulle pagine i contenuti.

10 IL WEBMASTER Gestore del sito non necessariamente coinvolto nello sviluppo webmaster ha la responsabilità di guidare il sito nel suo ciclo di vita, coordinando le eventuali attività di revisione Il webmaster trova lavoro in qualunque azienda proprietaria di un sito importante al punto da giustificare l assunzione di una persona. Spesso opera come consulente esterno per più imprese contemporaneamente

11 IL SEO Un sito che si trova solo conoscendone la url significa aver buttato via soldi Il SEO (Search Engine Optimizer) è la persona che ha la responsabilità di dargli visibilità, curando che vi sia il traffico e l attinenza necessaria al raggiungimento degli obiettivi. Suoi strumenti sono il posizionamento sui motori di ricerca, il pay per click, i banner, gli scambi link ed in generale tutti i sistemi disponibili per accrescere la notorietà ed il traffico del sito.

12 LOCALIZZATORE Il localizzatore, è la persona specializzata nella trasformazione di un sito in uno destinato ad un mercato diverso. Tipici lavoratori autonomi, operano all interno di team appositamente costituiti dalle web agency per la realizzazione di importanti siti. Sono anche impiegati in società con siti strategici per il business aziendale.

13 IL CAPO PROGETTO Capo Progetto Web Project Manager Web Manager presente nei grossi contratti di realizzazione di importanti portali Il Suo uo compito è garantire l assolvimento del contratto, coordinare le risorse allocate al progetto, interfacciare il committente e la Direzione della società che fornisce l opera. Suo posto di lavoro è la grande web agency o l azienda che lavora a commesse con la Pubblica Amministrazione. Tipicamente il capo progetto è un consulente.

14 WEB SURFER navigatore ovvero di colui per passa in rassegna a tempo pieno i siti Internet della concorrenza, dei nuovi possibili competitori professionista, sotto la supervisione di un "esperto della comunicazione spetta anche il compito di registrare il sito presso i motori di ricerca e di eventualmente segnalarlo in newsgroup e comunità virtuali.

15 COMMUNITY MANAGER deve occuparsi di tutti gli aspetti legati alla Community Fra le competenze principali, il CM deve conoscere l inglese, il mondo di internet e le più comuni basi del marketing.

16 WEB ACCOUNT MANAGER Si occupa di quanto è legato all amministrazione e alla gestione del portafoglio clienti Deve coordinare le pubbliche relazioni, proporre le offerte ai clienti, gestire le trattative nel modo più efficace Controlla lo stato della commessa e fornisce rapporti sulle attività gestite.

17 SERVER SLIDE WEB DEVELOPER l Server Slide Web Developer traducibile con: SVILUPPATORE WEB si occupa della creazione di applicazioni per il mondo del Web, sia esso internet o intranet, rivolte al corretto funzionamento dell architettura del sito e dei suoi contenuti. in particolare dello sviluppo del codice sorgente di programmazione, dell'ottimizzazione dei database e dei linguaggi di markup attraverso tecniche di programmazione Web. Lavora in team con figure come web designer, webmaster, web content manager con le quali non deve essere confuso

18 WEB ACCESSIBILITY EXPERT Web Accessibility Expert (WAE) si occupa di quanto concerne l informatica di base con uno sguardo orientato verso le tecnologie e i servizi per il web. Il suo lavoro riguarda la corretta usabilità, la accessibilità e la intuitività di portali e servizi nel mondo dell internet 2.0.

19 MOBILE APPLICATION DEVELOPER Il ruolo di Mobile Application Developer (MAD) è strettamente correlato alla concezione, progettazione e stesura di tutte quelle applicazioni per Mobile Phone che interagiscono o meno con portali web. All interno del mondo di internet, del web 2.0 e dei social network, le figure professionali che vanno via via creandosi crescono di giorno in giorno Non è detto quindi che tra qualche anno non ne troveremo di nuove e diversificate, oltre a quelle già elencate.

20 WEB ADVERTISER MANAGER Individua le opportunità di sviluppo della pubblicità nel sito Monitoraggio dei ritorni degli accordi definiti e gestione delle varianti. Compito suo è di stimolare le vendite presso i clienti

21 BUSINESS ANALYST Questa figura deve analizzare le necessità di business del committente per consentire al team di sviluppo di produrre le adeguate soluzioni.

22 DB ADMINISTRATOR ha il compito di realizzare e mantenere in esercizio i database utilizzati o gestiti dall organizzazione Definisce, progetta e ottimizza la struttura delle banche dati. Garantisce la sicurezza del database

23 WEB SERVER ADMINISTRATOR Figura professionale che amministra i componenti del sistema ICT per soddisfare i requisiti del servizio. Installa software, configura ed aggiorna sistemi ICT.

24 DIGITAL STRATEGIC PLANNER Figura professionale che supporta il management di un organizzazione nelle scelte strategiche relative alla presenza e alle attività sulla Rete..

25 WEB SECURITY EXPERT Figura professionale che analizza il contesto IT di riferimento, valuta e propone l opportuna politica di sicurezza E responsabile della verifica periodica della sicurezza del sistema e dell esecuzione degli opportuni test (es. Penetration Test).

26 ONLINE STORE MANAGER Figura professionale responsabile del "conto economico del negozio online", dell'assortimento, delle attività di merchandising e delle promozioni in-store. E-COMMERCE SPECIALIST Figura professionale esperta degli standard, delle tecnologie e delle attività correlate al commercio elettronico.

27 FIGURE RAGGRUPPABILI Vista la dimensione media dei progetti in Italia, vi sono delle figure raggruppabili nella stessa persona?

28 JOOMLA AIUTA! Il CMS JOOMLA aiuta e automatizza molte delle figure aiutando i piccoli realizzatori di siti internet e ragruppando le varie figure in un prodotto semplice e veloce da usare. Questo consente inoltre di realizzare un sito in maniera anche professionale contenedo i costi che altrimenti sarebbero del tutto impossibnili da sostenere.

29 DOCUMENTAZIONE Sarà possibile reperire la seguente documentazione sul sito del joomlaveneto una volta finitò l'evento. Per preparare la presente documentazioni è stato reperito il materiale attraverso i seguenti siti internet : Inoltre è ultimato utilizzando il documento ufficiale preparato dalla sezione italiana della International Webmasters Association (IWA) che in questi giorni è stato pubblicato scaricabile nel seguente link : Sono presenti molte delle figure presentate in queste slide e, se presenti, molto più aproffondite.

30 GRAZIE DELL'ATTENZIONE Matteo Serafini (Matteos) faccio parte delle associazioni Roberto Baudo faccio parte delle associazioni Joomla Veneto Joomla Veneto Velug Free Software la mie sono le seguenti: la mia è le seguenti:

Nuove figure professionali per il web. Roberto Baudo

Nuove figure professionali per il web. Roberto Baudo Nuove figure professionali per il web Roberto Baudo La tecnologia a portata di dito! QUESTO POTREBBE ESSERE IL FUTURO? Nuove figure professionali per il web Nuove figure professionali per il

Dettagli

LA PROFESSIONE DEL WEB DESIGNER

LA PROFESSIONE DEL WEB DESIGNER LA PROFESSIONE DEL WEB DESIGNER Lezione 1 1 Web Design Lafiguracentralenelprogettodiunsitowebèilwebdesigner:eglisioccupadell'aspetto visivo e del coinvolgimento emotivo di siti Web business to business

Dettagli

Presentazione aziendale

Presentazione aziendale Presentazione aziendale Chi siamo CRAON SRL opera nel settore dell Information & Communications Technology (ICT) da oltre 15 anni. Il suo punto di forza risiede nella consulenza informatica, che le ha

Dettagli

IL SITO WEB. Concetti generali

IL SITO WEB. Concetti generali IL SITO WEB Concetti generali CONCETTI GENERALI Il sito Internet è un insieme di pagine web legate tra loro che si riferiscono allo stesso utente. TIPOLOGIE SITI INTERNET Possono essere: STATICI, consentono

Dettagli

http://www.indagini.assolombarda.it/myk-user-ui/begin.jsp?campaignuri=c3rvcmfn...

http://www.indagini.assolombarda.it/myk-user-ui/begin.jsp?campaignuri=c3rvcmfn... PERITO INFORMATICO Dati azienda Ragione sociale * Settore Classe dimensionale Seleziona un'opzione Seleziona un'opzione CAP Località - es. 20100 (per Milano) - Associazione di appartenenza * E' possibile

Dettagli

Corso Web Master. E' richiesta una padronanza dell'utilizzo del computer ed esperienza di navigazione su Internet.

Corso Web Master. E' richiesta una padronanza dell'utilizzo del computer ed esperienza di navigazione su Internet. Corso Web Master Titolo Web Master Destinatari Obiettivi e Finalità Normativa diriferimento Il corso si rivolge a chi desidera acquisire le conoscenze necessarie per la costruzione di siti Web. Il corso

Dettagli

Professioni e competenze

Professioni e competenze Professioni e competenze Roberto Scano (Presidente IWA Italy) da uno standard internazionale nascono i profili professionali per il Web International Webmasters Association (IWA) Partecipazioni internazionali

Dettagli

LA TUA SOFTWARE HOUSE IN CANTON TICINO SOCIAL & WEB MARKETING PORTALI & SITI E-COMMERCE

LA TUA SOFTWARE HOUSE IN CANTON TICINO SOCIAL & WEB MARKETING PORTALI & SITI E-COMMERCE LA TUA SOFTWARE HOUSE IN CANTON TICINO SOCIAL & WEB MARKETING PORTALI & SITI E-COMMERCE CURIAMO LA TUA VISIBILITÀ E IL TUO BRAND SUL WEB Workablecom, con la sua divisione Social & Web Marketing, è in grado

Dettagli

MOBILE ANALYTICS FACEBOOK ADVERTISING REAL TIME SKILLS WEB 2.0 LINKEDIN ADWORDS NETWORKING SOCIAL PROFESSIONI 2.0 WEB REPUTATION SCRITTURA CONTENT

MOBILE ANALYTICS FACEBOOK ADVERTISING REAL TIME SKILLS WEB 2.0 LINKEDIN ADWORDS NETWORKING SOCIAL PROFESSIONI 2.0 WEB REPUTATION SCRITTURA CONTENT SCRITTURA TWITTER FACEBOOK REAL TIME ANALYTICS CONTENT NETWORKING INTERNET LINKEDIN SOCIAL PROFESSIONI 2.0 ADWORDS MOBILE WEB REPUTATION SKILLS WEB 2.0 ADVERTISING Chi può lavorare nel web? Comunicatori,

Dettagli

Web marketing: come sfruttare la rete per promuovere la propria attività. A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.

Web marketing: come sfruttare la rete per promuovere la propria attività. A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara. Web marketing: come sfruttare la rete per promuovere la propria attività A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Ottobre 2015 NO PANIC! Internet NON è qualcosa per i tecnici Internet NON è

Dettagli

Incontro informativo del 23 marzo 2017

Incontro informativo del 23 marzo 2017 Incontro informativo del 23 marzo 2017 Dalle ore 15:00 alle ore 17:00 Istituto Istruzione Superiore «G. Minutoli» di Messina 1 Il è realizzato col CMS* Wordpress *Da WikipediA: «In informatica un content

Dettagli

APPENDICE 4 AL CAPITOLATO TECNICO

APPENDICE 4 AL CAPITOLATO TECNICO APPENDICE 4 AL CAPITOLATO TECNICO Descrizione dei profili professionali INDICE 1 PROFILI PROFESSIONALI RICHIESTI 3 1.1 CAPO PROGETTO 3 1.2 ANALISTA FUNZIONALE 4 1.3 ANALISTA PROGRAMMATORE 5 1.4 PROGRAMMATORE

Dettagli

IL PROGETTO FORMATIVO «LA NORMA ISO PER IL SISTEMA INFORMATICO»

IL PROGETTO FORMATIVO «LA NORMA ISO PER IL SISTEMA INFORMATICO» 2 CASO AZIENDALE IL PROGETTO FORMATIVO «LA NORMA ISO 27001 PER IL SISTEMA INFORMATICO» Il progetto formativo viene proposto per 4 lavoratori e una lavoratrice assunti a tempo indeterminato che lavorano

Dettagli

JOB ALERT PUBBLICATI ANNO 2015

JOB ALERT PUBBLICATI ANNO 2015 JOB ALERT PUBBLICATI ANNO 2015 N. 15 Operaio di produzione N. 2 Tecnico Manutentore Elettronico* N. 3 Tecnico Manutentore Meccanico* N. 1 Assistente di produzione N. 1 Resp. RU Stabilimento OCV&PT* N.

Dettagli

La piattaforma nazionale delle competenze ICT

La piattaforma nazionale delle competenze ICT La piattaforma nazionale delle competenze ICT Dalle linee guida AgID alla normazione UNI Roberto Scano roberto.scano@agid.gov.it Perché Nel minuto appena passato: sono stati caricati su YouTube 48 ore

Dettagli

I RAGAZZI NELLA RETE: SOLO LUOGO DEL FUTURO O OPPORTUNITÀ REALI?

I RAGAZZI NELLA RETE: SOLO LUOGO DEL FUTURO O OPPORTUNITÀ REALI? I RAGAZZI NELLA RETE: SOLO LUOGO DEL FUTURO O OPPORTUNITÀ REALI? Stefania Fabbri Anna Vaccarelli Tutti (o quasi) usiamo Internet 1 Nel mondo In Italia 2 Ogni giorno E gli utenti più giovani? Fonte: www.consumerbarometer.com

Dettagli

Traduzione e interpretazione

Traduzione e interpretazione Traduzione e interpretazione Parte dei lucidi sono stati gentilmente forniti dal Prof. Salza VII.1 Linguaggi di programmazione Linguaggi ad alto livello Maggiore espressività Maggiore produttività Migliore

Dettagli

Nell ambito quindi di un ulteriore potenziamento della propria struttura, Klopotek Software & Technology Services S.r.l.

Nell ambito quindi di un ulteriore potenziamento della propria struttura, Klopotek Software & Technology Services S.r.l. Frontend Developer Rif. FD All interno di un ambiente internazionale, la risorsa, riportando direttamente al Development Manager, farà parte del team dedicato al disegno ed all implementazione della nuova

Dettagli

Il diplomato in "Amministrazione, Finanza e Marketing specializzato in Sistemi Informativi Aziendali" nel mercato del lavoro

Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing specializzato in Sistemi Informativi Aziendali nel mercato del lavoro Il diplomato in "Amministrazione, Finanza e Marketing specializzato in Sistemi Informativi Aziendali" nel mercato del lavoro (Oltre a poter proseguire gli studi presso tutte le facoltà universitarie e/o

Dettagli

Certificazione delle competenze

Certificazione delle competenze Certificazione delle competenze Si certifica che Paolo Rossi ha frequentato presso il nostro istituto di formazione "Digital Coach" il percorso formativo dal titolo: MASTER WEB MARKETING I moduli del percorso

Dettagli

La trasformazione digitale: competenze, strumenti e modalità.

La trasformazione digitale: competenze, strumenti e modalità. : Tecniche e modelli per affrontare la Trasformazione Digitale workshop La trasformazione digitale: competenze, strumenti e modalità. Pavia, 10 marzo 2016 - Fondazione Comunitaria Della Provincia Di Pavia

Dettagli

Università di MilanoBicocca

Università di MilanoBicocca Università di MilanoBicocca Teoria e Tecnologia della Comunicazione Comunicazione Visiva e Design dele Interfacce Letizia Bollini i mestieri del web figure e metodologie professionali Il contesto: Dalla

Dettagli

STUDIO DI RETRIBUZIONE 2017

STUDIO DI RETRIBUZIONE 2017 STUDIO DI 2017 INFORMATION TECHNOLOGY Information Technology Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it PAGEGROUP PageGroup, leader globale nella ricerca e selezione di professionisti qualificati

Dettagli

A G E N Z I A S E A R C H M A R K E T I N G DIGITAL SEO/SEM STRATEGIES

A G E N Z I A S E A R C H M A R K E T I N G DIGITAL SEO/SEM STRATEGIES A G E N Z I A S E A R C H M A R K E T I N G DIGITAL SEO/SEM STRATEGIES A B O U T U S Searcus è un agenzia europea di search marketing con uffici in Svizzera e Danimarca che si avvale dei migliori consulenti

Dettagli

Marco Benvegnù Gianluca Marcante Simone Sanavio Roberto De Franceschi (PM)

Marco Benvegnù Gianluca Marcante Simone Sanavio Roberto De Franceschi (PM) (PM) Generalità Codice progetto Titolo progetto Project Manager Cliente finale Data inizio Data fine (prevista) LOGOS2003 Logos Rasotto s.n.c. 22 maggio 2003 25 giugno 2003 Stakeholders Rasotto s.n.c.

Dettagli

Prof. Pagani Corrado HTML

Prof. Pagani Corrado HTML Prof. Pagani Corrado HTML IPERTESTI E MULTIMEDIALITÀ Un ipertesto è un insieme di documenti messi in relazione tra loro per mezzo di parole chiave sensibili (link). Può essere visto come una rete; i documenti

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 Servizi di informatica Processo Sviluppo e gestione di prodotti e servizi informatici Sequenza di

Dettagli

MATERIALI PER LA DISCUSSIONE

MATERIALI PER LA DISCUSSIONE SETTORE TECNOLOGICO MATERIALI PER LA DISCUSSIONE ISTITUTO TECNICO INDIRIZZO ARTICOLAZIONE TELECOMUNICAZIONI INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI ESITI DI APPRENDIMENTO Regolamento, Art. 5 comma 1 Nota: Le Competenze,

Dettagli

Progettazione di siti Web

Progettazione di siti Web Progettazione di siti Web Tipi di siti Siti statici Siti dinamici Software di progetto/gestione Editor visuali Content Management System Siti Internet Un sito Internet è come un qualsiasi altro S.I. ma

Dettagli

Linee di programmazione

Linee di programmazione Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico regionale per il Lazio Istituto Tecnico Industriale A. Pacinotti ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO - LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE

Dettagli

I NOSTRI PROGETTI SONO ESPERIENZE CHE OFFRONO ALL'UTENTE SOLUZIONI DI DESIGN UNICHE

I NOSTRI PROGETTI SONO ESPERIENZE CHE OFFRONO ALL'UTENTE SOLUZIONI DI DESIGN UNICHE EasyCare USER Easy Care è una realtà nata nel 2006 dalla passione per l innovazione e l integrazione tecnologica di alcuni professionisti del settore IT con esperienze diverse - sia a livello nazionale

Dettagli

Web Agency. www.e-website.it Catalogo 1/2011 2011 - e-max info@e-max.it. Se puoi, non stampare questo catalogo; goditelo in PDF.

Web Agency. www.e-website.it Catalogo 1/2011 2011 - e-max info@e-max.it. Se puoi, non stampare questo catalogo; goditelo in PDF. Web Agency Web Agency www.e-website.it Catalogo 1/2011 2011 - e-max info@e-max.it Se puoi, non stampare questo catalogo; goditelo in PDF. E-website, la tua nuova filiale online I nostri presupposti? Garantire

Dettagli

Sistema di gestione integrata dei beni culturali

Sistema di gestione integrata dei beni culturali Sistema di gestione integrata dei beni culturali Le Radici: Da Minerva a MetaFAD M&W Dal 2005 Internet Culturale Dal 2010 Cultura Italia Dal 2012 MOVIO Dal 2014 M&W 3.0 e FAD edition Dal 2015 METAFAD I

Dettagli

A cura di Valeria Valecchi. Libro di testo: «Cloud» Gallo e Sirsi

A cura di Valeria Valecchi. Libro di testo: «Cloud» Gallo e Sirsi A cura di Valeria Valecchi Libro di testo: «Cloud» Gallo e Sirsi NET ECONOMY Negli ultimi anni il mercato è cambiato grazie a INTERNET L economia si basa sempre sugli stessi principi ma sono cambiati gli

Dettagli

BASI DI DATI. basi di dati - introduzione ai sistemi informativi 1

BASI DI DATI. basi di dati - introduzione ai sistemi informativi 1 BASI DI DATI basi di dati - introduzione ai sistemi informativi 1 Sistema Informativo Insieme degli strumenti, risorse e procedure che consentono la gestione delle informazioni aziendali e' essenziale

Dettagli

LA VENDITA ONLINE B2C

LA VENDITA ONLINE B2C LA VENDITA ONLINE B2C OBIETTIVI; CONTENUTI; IMPORTANZA DEL TEMA Il commercio elettronico b2c è una vera rivoluzione portata da Internet La sua realizzazione comporta innovazioni e problematiche non sempre

Dettagli

CREAZIONE PROGETTI WEB SEO & SEM LOGO & WEB DESING SOCIAL MEDIA.

CREAZIONE PROGETTI WEB SEO & SEM LOGO & WEB DESING SOCIAL MEDIA. CREAZIONE PROGETTI WEB SEO & SEM LOGO & WEB DESING SOCIAL MEDIA www.unimedia.pro niente canoni mensili o annui niente costi di manutenzione sconti speciali Design & Hosting www.unimedia.pro Agenda 01 Chi

Dettagli

Socio dell Agenzia koris (koris sas di M. Pini & C.) Firenze, dal 1998 ad oggi

Socio dell Agenzia koris (koris sas di M. Pini & C.) Firenze, dal 1998 ad oggi dott. Marco Pini Residenza: Via Celso 1/A - 50139 Firenze (FI) Tel: (ufficio) 0554493288 - (cellulare) 3474505980 CF: PNIMRC72P15D612N - www.marcopini.info E-mail: pini@koris.com Siti web: MarcoPini.info

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 Servizi di informatica Processo Sviluppo e gestione di prodotti e servizi informatici Sequenza di

Dettagli

ANNESSO 5 AL CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO PROFILI PROFESSIONALI

ANNESSO 5 AL CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO PROFILI PROFESSIONALI ANNESSO 5 AL CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO PROFILI PROFESSIONALI INDICE DEI CONTENUTI 1. PROFILI PROFESSIONALI: REQUISITI MINIMI... 3 1.1. WEB PROJECT MANAGER... 3 1.2. ACCOUNT... 3 1.3. USER EXPERIENCE

Dettagli

Impesud Technology è una società di servizi web fondata nel 2011.

Impesud Technology è una società di servizi web fondata nel 2011. Impesud Technology è una società di servizi web fondata nel 2011. Analizziamo i tuoi obiettivi di business online e ti forniamo servizi di pianificazione strategica digitale, copywriting e internet marketing.

Dettagli

Creare nuove opportunità di business con il Digital Marketing

Creare nuove opportunità di business con il Digital Marketing Creare nuove opportunità di business con il Digital Marketing Digital Marketing perché? Sogesi offre alla propria clientela servizi personalizzati che sfruttano le nuove strategie di digital marketing

Dettagli

CALENDARIO DIDATTICO MODALITÀ ONLINE

CALENDARIO DIDATTICO MODALITÀ ONLINE CALENDARIO DIDATTICO MODALITÀ ONLINE (BIENNIO - / -2018) PART-TIME (DUE ANNI) MATERIALI 01 Esercizio preliminare di traduzione: traduzione convenzionale vs. traduzione applicata alle nuove tecnologie Dal

Dettagli

BASE STANDARD PREMIER. PREZZO 400 / mese 1000 / mese 2500 / mese SEO (SEARCH ENGINE OPTIMIZATION)

BASE STANDARD PREMIER. PREZZO 400 / mese 1000 / mese 2500 / mese SEO (SEARCH ENGINE OPTIMIZATION) BASE STANDARD PREMIER PREZZO 400 / mese 1000 / mese 2500 / mese SEO (SEARCH ENGINE OPTIMIZATION) PREVIA ANALISI SEO INTERNO Numero di parole, frasi, keyword o criteri di ricerca consigliati per ciascun

Dettagli

Luca Tesei. Laboratorio di Sviluppo Web: Le Basi. Modulo IFTS. Fermo 31/03, 03/04, 07/ Prof. Luca Tesei Università di Camerino 1

Luca Tesei. Laboratorio di Sviluppo Web: Le Basi. Modulo IFTS. Fermo 31/03, 03/04, 07/ Prof. Luca Tesei Università di Camerino 1 Luca Tesei Laboratorio di Sviluppo Web: Le Basi Modulo IFTS Fermo 31/03, 03/04, 07/04 2017 Prof. Luca Tesei Università di Camerino 1 Informazioni di Contatto Email docente: luca.tesei@unicam.it Telefono:

Dettagli

Scenari operativi e Competenze

Scenari operativi e Competenze COMPANY PROFILE La Neikos nasce nel 1998 come agenzia specializzata in tecnologie internet e sistemi informativi basati sul web. Da quasi vent anni anni forniamo, ad aziende, professionisti ed organizzazioni

Dettagli

Proposta restyling sito web

Proposta restyling sito web Data: 04/08/2015 Cliente: LABQUADRO La perfetta soluzione per la tua Azienda Oggetto: restyling sito web Revisione: 1 Revisore: Giuseppe Giomo WEB SOLUTION Siti web, servizi hosting e cloud IMMAGINE Grafica

Dettagli

TECNOLOGIE DELL INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE

TECNOLOGIE DELL INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE TECNOLOGIE DELL INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica Tecnologie dell informazione e della comunicazione per le aziende CAPITOLO 5: La gestione delle informazioni

Dettagli

Stato dell arte della situazione dell economia digitale in Italia: alcune fonti dalle quali ricavare dati per analisi e proposte concrete

Stato dell arte della situazione dell economia digitale in Italia: alcune fonti dalle quali ricavare dati per analisi e proposte concrete Stato dell arte della situazione dell economia digitale in Italia: alcune fonti dalle quali ricavare dati per analisi e proposte concrete intervento di Pasquale Popolizio Fattore Internet del Boston Consulting

Dettagli

RESPONSABILE MARKETING DI PRODOTTO

RESPONSABILE MARKETING DI PRODOTTO Altavilla Vicentina, 2 luglio 2015 FILA INDUSTRIA CHIMICA S.P.A., azienda leader nelle soluzioni per il trattamento, la manutenzione e la protezione delle superfici, ricerca la seguente figura professionale:

Dettagli

Aziende partner del progetto per la fase di Project Work. Struttura del corso. Formazione in aula. E-Learning. Project Work. Stage. 60 ore.

Aziende partner del progetto per la fase di Project Work. Struttura del corso. Formazione in aula. E-Learning. Project Work. Stage. 60 ore. Il Corso Complice l uso massivo della rete, dei nuovi media, dei social network e la diffusione sempre maggiore dei dispositivi mobili, tutte le realtà professionali sono destinate a integrarsi con una

Dettagli

PROGRAMMAZIONE INFORMATICA SECONDO BIENNIO. Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

PROGRAMMAZIONE INFORMATICA SECONDO BIENNIO. Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate PROGRAMMAZIONE INFORMATICA SECONDO BIENNIO Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate Anno scolastico 2017-2018 Programmazione di Informatica pag. 2 / 7 INFORMATICA - SECONDO BIENNIO OBIETTIVI SPECIFICI

Dettagli

II EDIZIONE MASTER IN DIGITAL MARKETING & SALES MANAGEMENT Come ottimizzare la sinergia tra approccio tradizionale e competenze digitali

II EDIZIONE MASTER IN DIGITAL MARKETING & SALES MANAGEMENT Come ottimizzare la sinergia tra approccio tradizionale e competenze digitali II EDIZIONE MASTER IN DIGITAL MARKETING & SALES MANAGEMENT Come ottimizzare la sinergia tra approccio tradizionale e competenze digitali Il Master è strutturato in moduli collegati tra di loro ma fruibili

Dettagli

Young Talents in Action 2017

Young Talents in Action 2017 Young Talents in Action 2017 Numeri 10 tappe in tutta Italia* 100 sessioni di orientamento 1600 ore di orientamento erogate +2.500 giovani coinvolti direttamente 200 candidati formati 100 talenti formati

Dettagli

TITOLO:...Grafico Multimediale. DURATA TOTALE: ore

TITOLO:...Grafico Multimediale. DURATA TOTALE: ore TITOLO:...Grafico Multimediale DURATA TOTALE:...500 ore REQUISITI DI AMMISSIONE:... compimento del 18 anno di età diploma di scuola secondaria superiore lingua italiana base UNITA DI COMPETENZA 1. IDEAZIONE

Dettagli

1) Junior TIBCO Consultant

1) Junior TIBCO Consultant Atos SE (Società Europea) è leader nei servizi digitali con un fatturato annuo pro forma 2014 di circa 11 miliardi di euro e 93.000 dipendenti che operano in 72 Paesi. Fornisce servizi di Consulting &

Dettagli

CURRICOLO DIPARTIMENTO INFORMATICA PRIMO BIENNIO

CURRICOLO DIPARTIMENTO INFORMATICA PRIMO BIENNIO dei limiti nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate CURRICOLO PARTIMENTO INFORMATICA PRIMO BIENNIO MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dell informazione Acquisire e interpretare

Dettagli

CREA SITI WEB DIVENTANDO ESPERTO DI WORDPRESS:

CREA SITI WEB DIVENTANDO ESPERTO DI WORDPRESS: CREA SITI WEB DIVENTANDO ESPERTO DI WORDPRESS: Ti piace scrivere e comunicare sul web, ma non possiedi particolari competenze in ambito di programmazione? Hai l esigenza di un sito per promuovere la tua

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA Processo Sequenza di processo Area di Attività Qualificazione regionale SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 Servizi di informatica Sviluppo

Dettagli

HOSTING AD ALTI LIVELLI LIVELLO DI PERFORMANCE 1&1: PRESTAZIONI CHE CRESCONO IN BASE ALLE TUE ESIGENZE

HOSTING AD ALTI LIVELLI LIVELLO DI PERFORMANCE 1&1: PRESTAZIONI CHE CRESCONO IN BASE ALLE TUE ESIGENZE HOSTING AD ALTI LIVELLI LIVELLO DI PERFORMANCE 1&1: PRESTAZIONI CHE CRESCONO IN BASE ALLE TUE ESIGENZE Il successo del tuo sito web dipende dalla velocità di apertura del sito e dai brevi tempi di reazione.

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE: WEB MASTER E WEB DESIGN PROGRAMMA

CORSO DI FORMAZIONE: WEB MASTER E WEB DESIGN PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE: WEB MASTER E WEB DESIGN PROGRAMMA Como 2017 MT Promozione e-mail: info@corsidiformazionelombardia.it web: www.corsidiformazionelombardia.it cell.: 3384391218 INDICE Cap. Par. Sot.

Dettagli

DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI NUOVE TECNOLOGIE DELL ARTE DAPL 08 DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN INTERACTION DESIGN

DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI NUOVE TECNOLOGIE DELL ARTE DAPL 08 DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN INTERACTION DESIGN DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI NUOVE TECNOLOGIE DELL ARTE DAPL 08 DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN INTERACTION DESIGN Coordinatore Didattico: arch. Emanuele Tarducci INSEGNAMENTI

Dettagli

Ricevimento: dopo la lezione (in aula) o su appuntamento (Sede Scientifica Pal. 1 Primo Piano)

Ricevimento: dopo la lezione (in aula) o su appuntamento (Sede Scientifica Pal. 1 Primo Piano) Come contattarmi Ricevimento: dopo la lezione (in aula) o su appuntamento (Sede Scientifica Pal. 1 Primo Piano) Telefono : 0521 / 90 5731 Email : stefano.cagnoni@unipr.it Sito del corso : http://www.ce.unipr.it/people/cagnoni/didattica/basidati

Dettagli

INDICE CHI SIAMO...3 COSA FACCIAMO...4 ALCUNI DEI NOSTRI CLIENTI...5 COME LAVORIAMO...6 WEB MARKETING...7 SEO CONSULTING...8 WEB DESIGN...

INDICE CHI SIAMO...3 COSA FACCIAMO...4 ALCUNI DEI NOSTRI CLIENTI...5 COME LAVORIAMO...6 WEB MARKETING...7 SEO CONSULTING...8 WEB DESIGN... w e b a g e n c y INDICE CHI SIAMO...3 COSA FACCIAMO...4 ALCUNI DEI NOSTRI CLIENTI...5 COME LAVORIAMO...6 WEB MARKETING...7 SEO CONSULTING...8 WEB DESIGN...9 CONTATTI...10 company presentation - pagina

Dettagli

Sistema informativo e sistema informatico. Prof.ssa Valeria Valecchi

Sistema informativo e sistema informatico. Prof.ssa Valeria Valecchi Sistema informativo e sistema informatico Prof.ssa Valeria Valecchi Introduzione Organizzazione di un impresa Modalità di definizione delle azioni da compiere per realizzare i processi produttivi all interno

Dettagli

Accademia Euromediterranea ANNUALE

Accademia Euromediterranea ANNUALE Accademia Euromediterranea ANNUALE GRAPHIC DESIGN & NEW MEDIA DIPARTIMENTO DESIGN ANNUALE - GRAPHIC DESIGN & NEW MEDIA Il corso di Graphic Design and New Media annuale di Harim vuole formare i futuri designer

Dettagli

Definire una strategia per l impresa online: dagli obiettivi al piano operativo

Definire una strategia per l impresa online: dagli obiettivi al piano operativo CAPITOLO PMI online MODULO Definire una strategia per l impresa online: dagli obiettivi al piano operativo A CURA DI Miriam Bertoli - Consulente di marketing digitale Obiettivi del modulo Entro la fine

Dettagli

Analisi e comparazione dei Framework OpenSwing e Google Web Toolkit per lo sviluppo di interfacce utente con paradigma MVC.

Analisi e comparazione dei Framework OpenSwing e Google Web Toolkit per lo sviluppo di interfacce utente con paradigma MVC. tesi di laurea Analisi e comparazione dei Framework OpenSwing e Google Web Toolkit. Anno Accademico 2009/2010 relatore Ch.mo prof. Porfirio Tramontana correlatore Ing. Luca Anniciello candidato Gianluca

Dettagli

Architetture Client/Server. Un architettura è centralizzata quando i dati e le applicazioni (programmi) risiedono in un unico nodo elaborativo

Architetture Client/Server. Un architettura è centralizzata quando i dati e le applicazioni (programmi) risiedono in un unico nodo elaborativo Basi di Dati Architetture Client/Server D B M G Architettura centralizzata Un architettura è centralizzata quando i dati e le applicazioni (programmi) risiedono in un unico nodo elaborativo Tutta l intelligenza

Dettagli

Company Profile. Ibs Italia S.r.l.

Company Profile. Ibs Italia S.r.l. Company Profile Ibs Italia S.r.l. Ibs Italia Company Profile 2010 Chi siamo Internet Business Solutions Italia, in breve IBS Italia, è una società giovane, specializzata nella ideazione, realizzazione

Dettagli

Un azienda leader di mercato

Un azienda leader di mercato Company profile Un azienda leader di mercato Quotata su AIM Italia Primi Sui Motori, società su AIM di Borsa Italiana, in oltre 10 anni di attività ha raggiunto una posizione di leadership nel settore

Dettagli

10/12/2015.

10/12/2015. 1 10/12/2015 www.anteassicilia.org 2 Cosa è un sito internet? Un sito Internet o sito web (anche abbreviato in sito se chiaro il contesto informatico) è un insieme di pagine web correlate, ovvero una struttura

Dettagli

UFFICIO TECNICO E ANALISI DI MERCATO- Settore I Informatica e Settore II Telecomunicazioni. Lotto 1 Appendice 1 Profili Professionali

UFFICIO TECNICO E ANALISI DI MERCATO- Settore I Informatica e Settore II Telecomunicazioni. Lotto 1 Appendice 1 Profili Professionali Lotto 1 Appendice 1 Profili Professionali Sommario 1 PROFILI PROFESSIONALI... 3 1.1 Capo Progetto... 3 1.2 Analista Funzionale... 3 1.3 Analista Programmatore... 4 1.4 Programmatore... 5 1.5 Specialista

Dettagli

Curriculum Vitae - Stefano Pettini Informazioni personali

Curriculum Vitae - Stefano Pettini Informazioni personali Curriculum Vitae - Stefano Pettini Informazioni personali Nome Pettini Stefano Nazionalità Italiana Data di nascita 11/03/1974 Esperienza lavorativa 2009 Libero Professionista Consulenza Informatica, Sviluppo

Dettagli

Luca Tesei. Laboratorio di Sviluppo Web: Le Basi. Modulo IFTS. Fermo 31/03, 03/04, 07/ Prof. Luca Tesei Università di Camerino 1

Luca Tesei. Laboratorio di Sviluppo Web: Le Basi. Modulo IFTS. Fermo 31/03, 03/04, 07/ Prof. Luca Tesei Università di Camerino 1 Luca Tesei Laboratorio di Sviluppo Web: Le Basi Modulo IFTS Fermo 31/03, 03/04, 07/04 2017 Prof. Luca Tesei Università di Camerino 1 Informazioni di Contatto Email docente: luca.tesei@unicam.it Telefono:

Dettagli

Struttura del corso. Università Degli Studi Di Napoli Federico II. Elementi di informatica e web a.a. 2015/2016

Struttura del corso. Università Degli Studi Di Napoli Federico II. Elementi di informatica e web a.a. 2015/2016 Elementi di informatica e web a.a. 2015/2016 di Guido Fusco Università Degli Studi Di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali - Corso di Laurea in Culture Digitali e Della Comunicazione Struttura

Dettagli

Web Mastering e Design. Web Design. Programma CONTROLLO DOCUMENTO

Web Mastering e Design. Web Design. Programma CONTROLLO DOCUMENTO Web Design Programma CONTROLLO DOCUMENTO TITOLO: Corso di Web Design Programma VERSIONE: 1.1 AUTORI: Daniele De Benedictis, Francesca Morgana REVISIONATO DA: Fabio Rebecchi DATA: 01/06/2011 NOME FILE:

Dettagli

Lezione 6. Siti, Utenti e Sessioni

Lezione 6. Siti, Utenti e Sessioni Lezione 6 Siti, Utenti e Sessioni Classificazione dei siti Siti statici Sono siti con contenuti che variano poco frequentemente Dal punto di vista tecnologico sono costituiti da pagine html Siti dinamici

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA Processo Sequenza di processo Area di Attività Qualificazione regionale SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 Servizi di informatica Sviluppo

Dettagli

Prime nozioni di Web-Editing. Liceo Classico Jacopone - Todi - A.S Prof. Marco Bastianelli

Prime nozioni di Web-Editing. Liceo Classico Jacopone - Todi - A.S Prof. Marco Bastianelli Prime nozioni di Web-Editing Classico Jacopone - Todi - A.S. 2016-2017 Prof. Marco Bastianelli Che cos è il Web Editing? ECDL (modulo avanzato Web Editing): La certificazione ECDL Web Editing permette

Dettagli

Solution Integrator 28/12/16.

Solution Integrator 28/12/16. 28/12/16 www.middlewaresrl.com CHI SIAMO Azienda giovane e dinamica guidata da un team di esperti specialisti Start-up innovativa nell information technology Professionisti dell ict: progettiamo, sviluppiamo

Dettagli

SETTORE PER SETTORE, I PROFILI PIU RICHIESTI (E PIU PAGATI) DALLE AZIENDE

SETTORE PER SETTORE, I PROFILI PIU RICHIESTI (E PIU PAGATI) DALLE AZIENDE SETTORE PER SETTORE, I PROFILI PIU RICHIESTI (E PIU PAGATI) DALLE AZIENDE SALUTE FINANZA LUSSO & MODA DIGITALE RISTORAZIONE VENDITA ENERGIA DIGITALE 1) Web marketing manager Ruolo: responsabile dello sviluppo

Dettagli

Introduzione all ingegneria dei sistemi ICT

Introduzione all ingegneria dei sistemi ICT Università di Bergamo Facoltà di Ingegneria Applicazioni Internet B Paolo Salvaneschi C1_1 V1.3 Introduzione all ingegneria dei sistemi ICT Il contenuto del documento è liberamente utilizzabile dagli studenti,

Dettagli

Web. Hosting. Application

Web. Hosting. Application amministrazione siti CMS e CRM CONSULENZA WEB APPLICATION WEB DESIGN WEB MARKETING HOSTING GRAFICA Web. Hosting. Application EXPLICO Explico è la Web Agency, costituita nel 99 da professionisti specializzati

Dettagli

Le metodologie utilizzate saranno interattive e affiancate dalla realizzazione di project work utili a rendere concrete le lezioni teoriche.

Le metodologie utilizzate saranno interattive e affiancate dalla realizzazione di project work utili a rendere concrete le lezioni teoriche. CORSO DI FORMAZIONE TITOLO DEL CORSO TIPOLOGIA FORMATIVA DEL PROGETTO Formazione professionale PROFILO PROFESSIONALE Il progetto si propone di formare una figura professionale innovativa, specializzata

Dettagli

INNOVĀRĒ. Centro di Competenza per un territorio migliore

INNOVĀRĒ. Centro di Competenza per un territorio migliore INNOVĀRĒ Centro di Competenza per un territorio migliore Formazione CRESCITA Impresa Mercato Il territorio è importante per un impresa come la terra è importante per una pianta. L humus che fa crescere

Dettagli

PROGRAMMAZIONE. INFORMATICA SECONDO BIENNIO Opzione Scienze Applicate

PROGRAMMAZIONE. INFORMATICA SECONDO BIENNIO Opzione Scienze Applicate PROGRAMMAZIONE INFORMATICA SECONDO BIENNIO Opzione Scienze Applicate Anno scolastico 2016-2017 Programmazione di Informatica pag. 2 / 5 INFORMATICA - SECONDO BIENNIO OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

Dettagli

Solution Integrator 18/06/16. www.middlewaresrl.com

Solution Integrator 18/06/16. www.middlewaresrl.com 18/06/16 www.middlewaresrl.com CHI SIAMO Azienda giovane e dinamica guidata da un team di esperti specialisti Start-up innovativa nell information technology Professionisti dell ict: progettiamo, sviluppiamo

Dettagli

Basi di Dati. Concetti e Principi Generali. Maria Mirto

Basi di Dati. Concetti e Principi Generali. Maria Mirto Basi di Dati Concetti e Principi Generali Maria Mirto Organizzazione dei Dati Archivi o file Procedure di accesso in qualunque linguaggio di programmazione Duplicazione dati: ridondanza incoerenza formati

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Direzione Generale

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Direzione Generale Unione Europea Regione Sicilia Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Direzione Generale ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE G. MARCONI EDILIZIA ELETTRONICA e

Dettagli

Web e lavoro: il futuro è social?

Web e lavoro: il futuro è social? Web e lavoro: il futuro è social? Come sfruttare i nuovi canali di comunicazione nella ricerca attiva del lavoro A cura di Paolo Vallicelli 28 Maggio 2014 Le possibilità lavorative offerte dai canali NON

Dettagli

Farete 7 e 8 Settembre

Farete 7 e 8 Settembre Farete 7 e 8 Settembre 2015 1 La piattaforma ideale per la tua presenza su Internet è uno dei sistemi maggiormente diffusi nel mondo per la gestione dei contenuti web e per la realizzazione di siti e portali

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 Servizi di informatica Processo Sviluppo e gestione di prodotti e servizi informatici Sequenza di

Dettagli

Sito web parrocchiale: STRUMENTI E PROGRAMMI

Sito web parrocchiale: STRUMENTI E PROGRAMMI Sito web parrocchiale: STRUMENTI E PROGRAMMI tratteremo di... DIOCESI DI BRESCIA Linguaggi HTML,CSS Siti STATICI Siti DINAMICI e codice PHP CMS JOOMLA! Linguaggio HTML HTML: è il linguaggio con cui potete

Dettagli

MBM Italia S.r.l. Via Pellizzo 14/a Padova Tel. Fax

MBM Italia S.r.l. Via Pellizzo 14/a Padova Tel. Fax ARCHITETTURA APPLICATIVA XML IL PROCESSO ELABORATIVO SI SVILUPPA IN QUATTRO PASSI: ERP PLANNING SERVER 1 2 Estrazione dei dati dai data base in cui sono gestiti e creazione di file XML che vengono trasferiti

Dettagli

Roberto Scano. Competenze digitali: gli Standard nazionali e internazionali per la catalogazione e certificazione

Roberto Scano. Competenze digitali: gli Standard nazionali e internazionali per la catalogazione e certificazione Competenze digitali: gli Standard nazionali e internazionali per la catalogazione e certificazione la classificazione ufficiale delle professioni digitali Roma, 25 maggio 2016 Roberto Scano Presidente

Dettagli

Dott. Francesco Sorace Maresca

Dott. Francesco Sorace Maresca Dott. Francesco Sorace Maresca e-mail: francesco.sm@gmail.com Dati personali Nato a Roma il 08-06-1972 Stato civile: libero Nazionalità: Italiana Istruzione laurea in Economia e Commercio, conseguita il

Dettagli

Presentazione di strumenti free per la didattica innovativa del web 2.0

Presentazione di strumenti free per la didattica innovativa del web 2.0 Presentazione di strumenti free per la didattica innovativa del web 2.0 a) Didattica ludica b) Scrittura creativa c) Scrittura collaborativa e cloud d) Pensiero computazionale e) Mappe concettuali interattive

Dettagli