Esperienze di LUCE. Scuola dell'infanzia PESTALOZZI V Circolo Didattico De Amicis - Livorno. Lavoro di gruppo Sezione 5 anni B a.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Esperienze di LUCE. Scuola dell'infanzia PESTALOZZI V Circolo Didattico De Amicis - Livorno. Lavoro di gruppo Sezione 5 anni B a."

Transcript

1

2 Esperienze di LUCE Scuola dell'infanzia PESTALOZZI V Circolo Didattico De Amicis - Livorno Lavoro di gruppo Sezione 5 anni B a.s 2015/2016

3 Il percorso si inserisce all interno del curricolo di scienze: in particolare per la scuola dell infanzia l organizzazione dei percorsi scientifici è meno articolata e dettagliata in quanto considerata l età dei bambini, gli argomenti legati alle Scienze sono trattati a partire dai quattro anni. Partendo dal presupposto che l insegnamento delle scienze diventa veramente efficace quando si riesce ad assicurare il contatto diretto degli alunni con gli oggetti di osservazione e di studio, le modalità e le strategie che si intende mettere in atto saranno improntate alla strutturazione di momenti significativi che attivino il coinvolgimento diretto dei bambini.

4 OBIETTIVI FORMATIVI Sviluppo delle capacità di osservazione e descrizione Cercare relazioni, spiegazioni, porre domande di fronte ad un fenomeno osservato. Sviluppare le capacità percettive e descrittive Sviluppare nel bambino il senso del tempo che passa Cercare punti di riferimento e strumenti per controllare il fenomeno osservato Saper individuare le variabili più importanti osservando lo svolgersi di un processo Sviluppo della capacità deduttiva relativa a causa ed effetto

5 Elementi salienti dell'approccio metodologico: l percorso è stato progettato tenendo conto delle linee guida di LSS: approccio fenomenologico- induttivo (né libresco, né sistematico-deduttivo) percorsi su esperienze (non successione casuale di esperimenti) introduzione di elementi di teorizzazione (concettualizzazione) Anche la metodologia adottata per lo svolgimento di ogni singola esperienza ricalca quella utilizzata nei Laboratori dei Saperi Scientifici: 1 a FASE OSSERVAZIONE (i bambini osservano liberamente un fenomeno senza che l insegnante trasmetta conoscenze già confezionate ) 2 a FASE RAPPRESENTAZIONE SCRITTA E INDIVIDUALE (ogni alunno descrive su UN FOGLIO A4 l esperienza vissuta) 3 a FASE DISCUSSIONE COLLETTIVA (le produzioni individuali vengono condivise e si apre una discussione) 4 a FASE AFFINAMENTO DELLA CONCETTUALIZZAZIONE (l insegnante guida la classe ad individuare i concetti suggeriti all esperienza) 5 a FASE PRODUZIONE CONDIVISA (produzione di cartellone di gruppo che espliciti le conoscenze che l esperienza ha rivelato )

6

7

8

9 I bambini hanno una conoscenza del buio e della luce frutto della loro quotidiana esperienza. Fin da piccoli luce e buio scandiscono le loro giornate. Le insegnanti hanno creato situazioni significative in modo da incuriosire e interessare i bambini e successivamente hanno chiesto loro di osservare e descrivere ciò che stava accadendo aprendo una discussione e un confronto di idee. La prima fase i bambini hanno partecipato ad un'esperienza di luci ed ombre nel dormitorio. Dopo aver oscurato la stanza e consegnato le torce ai bambini abbiamo chiesto loro di dividersi in piccoli gruppi e accendere a turno la torcia. Il gioco di luce si è propagato nella stanza ed i bambini ne erano direttamente gli artefici. Hanno fatto luce nei punti più bui, in alto sul soffitto, in basso sul pavimento, sperimentando e muovendo la luce in ogni direzione delle spazio che avevano a disposizione. Successivamente si sono improvvisati cacciatori di luce, cercando di catturare i raggi di luce che provenivano dalla torcia dei compagni e che riflettevano sul muro, scoprendo il gioco delle ombre.

10 Esperienza INDOOR Fase 1:esperienza delle torce Fase 2:esperienza della ragnatela di luce Fase 3:esperienza con gli stencil luminoso Esperienza OUTDOOR Fase 1:giochi con le ombre prodotte con la luce solare Fase 2:osservazione e disegno delle ombre con i propri corpi Fase 3:alla scoperta della MERIDIANA Fase finale: PRODUZIONE CONDIVISA

11 A questa fasi è seguita quella della descrizione individuale in cui ognuno ha espresso quanto aveva colto in ciò che aveva osservato. Al processo di verbalizzazione è seguita una rappresentazione grafica. Al termine di queste attività, attraverso una discussione collettiva guidata dall insegnante, sono stati individuati i concetti chiave suggeriti dalle osservazioni personali. Quanto emerso è stato riportato in una rappresentazione grafica delle fasi dell'esperienza. Per recuperare tutte le fasi dell'esperienza i bambini hanno fatto un lavoro di gruppo che riassumesse le fasi dell'esperienza.

12

13 Fase 1: Con la luce accesa vedi tante cose: spengiamola ed accendiamo le torce!

14 Giocando con le torce: caccia e scoperta! Illuminando il loro corpo, le loro mani o i compagni hanno osservato il crearsi di ombre sul muro e ne sono rimasti affascinati! Conversazione spontanea durante l'esperienza. 1. Cristiano fai le mani! 2.Nicola sta mangiando Martina! 3.E' la mia scarpa! No! E' un missile 4.La luce di Vittorio! Quella si che è grossa!

15 Breve conversazione spontanea dei bambini a seguito dell'esperienza giocando con le torce:

16 1.Martina: Nicola mi stava mangiando! 2.Maria Chiara: No! Cosa dici! Mangiava solo la tua ombra! 3.Vittorio: La mia era gigante! Poi quando facevo luce 4.sul pavimento era piccola! 5.Marco: Quella sul muro era grandissima! 6.Nicola: Io mi sono divertito a fare il mostro! 7.Luca: Nicola, faceva il dinosauro! 8.Michele: Io giocavo con la torcia! 9.Azzurra: La mia poi si è spenta, non ho più visto la luce.

17 Riproduzione grafica a seguito dell'esperienza e verbalizzazione

18 Attività: Riprodurre graficamente l'esperienza del gioco delle torce con matite colorate e cartoncino nero. Ogni bambino ha verbalizzato la propria esperienza. Esempio di verbalizzazione Alice: Io, Aurora e Cristiano, volevano prendermi la luce. Ci siamo divertiti ad illuminare le cose

19 Fase 2: Ragnatela di LUCE... sperimentando la direzionalità della luce i bambini hanno creato una ragnatela di luce e di amicizia

20 Esperienza di luce: La ragnatela della luce Prima di iniziare l'esperienza le insegnanti hanno spiegato ai bambini come funziona una torcia e come la luce si propaga in raggi. E' seguita una breve conversazione dove i bambini hanno commentato le informazioni che avevano appena ricevuto dalle insegnanti Luca: la mia dentro ha le pile. Marco: anche la mia, sennò non si accende Maria Chiara: se l'accendo la luce esce, quando la spengo no Bianca: la luce è forte! Nicola: è lunga! Marco: sono in raggi della torcia! Vittorio: io mi diverte ad accenderla e spengerla, la mia torcia è bella!

21 I bambini, dopo questa breve conversazione, si sono seduti in cerchio intorno ad un grande cartoncino bianco e hanno osservato i raggi di luce emessi dalla torcia che si riflettevano sul cartoncino posto a terra. Dopo questa osservazione hanno preso le torce ed uno ad uno hanno puntato un loro compagno. Le insegnanti hanno seguito i raggi emanati dalle torce e li hanno riprodotti sul cartoncino con uno scotch di colore giallo, su cui veniva appuntato il nome del bambino che aveva emesso il raggio di luce. Durante l'esperienza di luce i bambini hanno visto materializzarsi di fronte ad i loro occhi una ragnatela di luce e nell'osservare le linee hanno fatto diversi fantasiosi commenti. Eccoli di seguito:

22 Maestra: Cosa esce dalla torcia? Tutti: La luce! Diana punta la torcia ed il raggio di luce colpisce Alice. Diana: E' un triangolo! Alice punta verso Francesco. Martina: E' una croce o una tenda degli indiani! Francesco punta Aurora Luca: Diventa una stelle, quasi quasi. Aurora punta il raggio di luce verso Bianca Diana: Sembra una stella. Francesco: Una barca a vela Bianca punta Davide Camilla: Sembra una barca di carta. Davide punta Matilde M. Francesco C. : sembra una casa Matilde M. punta Michele Michele punta Vittorio

23 Francesco C. : sembra una casa Matilde M. punta Michele Michele punta Vittorio Michele: un corpo di una barca Vittorio punta Marco Marco punta Cristiano Cristiano punta Luca Luca punta Martina Marco: a me sembra un corpo di uno scarabeo. Camilla: uno scarabocchio che rotola Martina punta Angelica Angelica punta Antonio G. Vittorio: un aquilone! Antonio G. punta Francesco M. Francesco M. punta Maria Chiara. Maria Chiara punta Azzurra Azzurra punta la luce verso Nicola. Nicola punta verso Matilde B.

24

25

26 Al termine di questa conversazione i bambini hanno effettuato una rappresentazione grafica dell'esperienza che è stata successivamente condivisa con tutto il gruppo classe e commentata.

27 Dopo aver condiviso le varie rappresentazioni grafiche dell'esperienza i bambini, facendo tesoro delle informazioni e delle osservazioni che, attraverso il disegno, erano emerse, hanno raccontato la propria esperienza, quello che avevano fatto e quello che aveva visto. Di seguito sono riportate le loro osservazioni:

28 Francesco C: Abbiamo fatto con la torcia un gioco. Abbiamo puntato un nostro amico e poi Sara ha messo lo scotch dove avevamo puntato il nostro amico e poi abbiamo scritto con il pennarello nero sulla striscia. Bianca: Mi sono divertita quando abbiamo fatto i nomi con la torcia e ho puntato Davide. Aurora: Mi sono divertita quando ho disegnato il progetto che abbiamo fatto. Camilla: Quando abbiamo fatto quel lavoro e il disegno ed io ho fatto me mi è piaciuto molto. Poi abbiamo fatto un cartellone. Diana: Abbiamo fatto il disegno di quello che abbiamo fatto con la luce. Mi è piaciuto molto fare il gioco. Angelica: La maestra ha messo lo scotch nel cartellone e mi sono divertita a disegnare.

29 Matilde M.: Davide mi ha puntato la torcia e io puntavo la torcia verso un altro bambino mentre Davide scriveva il suo nome. Vittorio: Abbiamo puntato la torcia, io a Marco poi ho scritto il nome e Marco ha puntato la torcia su Cristiano Nicola: è diventata una ragnatela. Ma non sono messe a caso le linee Marco : Sono dei fasci di luce Nicola: Si sono mischiati! Cristiano: Attorcigliati! Marco : Legati! Cristiano: E' diventata una ragnatela dell'amicizia che ha coperto tutto il foglio.

30 , FASE 3 STENCIL di LUCE: Nei giorni successivi abbiamo effettuata un'altra esperienza arricchendola di particolari stimolanti per i bambini. Abbiamo creato su diversi fogli A4 degli stencil (cuore, casa, albero, stella ecc.) e chiesto loro di far passare la luce della torcia attraverso questi stencil. Così facendo i bambini hanno potuto osservare il meccanismo degli oggetti che interponendosi tra il muro e la luce provocavano la riproduzione delle forme fatte sulla carta. I bambini hanno osservato le diverse immagini luminose che si riflettevano sul muro e che si modificavano a seconda dei movimenti e gli spostamenti della torcia, per poi riprodurle su altri fogli appesi al muro.

31 I bambini hanno chiesto di utilizzare anche il loro corpo al posto degli stencil. Si sono divertiti a riprodurre le loro immagini che si riflettevano sul muro, il loro profili. Dopo una discussione di gruppo sull'esperienza, sono emersi nuovi elementi e ciascuno bambino ha portato all'interno della conversazione un proprio contributo personale. Successivamente hanno colorato le immagini e poi le hanno ritagliate e incollate su di un foglio A3. Alla fine del lavoro hanno verbalizzato individualmente l'esperienza.

32

33 FASE 4 ALLA SCOPERTA DELLA LUCE SOLARE Dopo questa esperienza indoor siamo usciti all'esterno dell'edificio, nel giardino. Qui i bambini hanno potuto osservare la luce naturale, quella solare. Abbiamo osservato come alla luce del sole ogni cosa, oggetto, corpo che si interpone tra la luce solare e la terra ha la sua ombra. I bambini hanno così osservato le loro ombre e giocato ad osservarle ed ad acchiapparle.

34 . Il gioco ha stimolato successivamente una conversazione di gruppo. I bambini hanno commentato le loro ombre, le loro posizioni, le loro diverse dimensioni.

35 Francesco C.: La mia ombra non sta ferma Marco: Sembra l'ombra di Peter Pan Vittorio: Perché l'ombra mi segue sempre e non se ne va? Bianca: Anche la mia è ferma! Alice: E' attaccata al mio piede! Bianca: Che strano, se non mi giro non la vedo! Martina: anche io non la vedo, vedo la tua ma non la mia! Michele: allora è scomparsa! Vittorio: girati! La vedi! Alice: E' attaccata al piede non può sparire!

36 Per osservare meglio le ombre abbiamo posto dei grandi fogli bianchi sulla pavimentazione esterna del giardino e chiesto ad i bambini di effettuare con un pennarello nero il contorno delle ombre che si riflettevano sul foglio. Ecco le ombre!

37 Dopo aver disegnato le ombre i bambini hanno riprodotto graficamente questa esperienza e l'hanno verbalizzata individualmente. Alice: ero con Aurora, Martina, Azzurra e Camilla. Abbiamo giocato con le ombre. La mia era attaccata al piede! Poi ho disegnato l'ombra di Aurora sul foglio con il pennarello nero.

38 Le sagome sono state colorate con la tempera nera e poi ritagliate dai bambini.

39 Fase 5 Meridiana con il corpo/gnomone

40 Nella meridiana solare lo gnomone è la parte dell'orologio solare che proietta la propria ombra sul piatto. Michele si è trasformato in uno gnomone umano. I bambini si sono divertiti ad utilizzare questo termine pensando a Michele come ad uno gnomo gigante I bambini hanno disegnato e colorato la sagoma con il gesso sulla pavimentazione esterna, mentre il corpo di Michele interponendosi tra la superficie stessa e una sorgente luminosa, impediva il passaggio della luce.

41 L'ombra delle gnomone Michele

42 Rappresentazione grafica dell'esperienza lo GNOMONE MICHELE

43 Oltre al corpo di Michele abbiamo utilizzato i pali della rete di recinzione della scuola che si sono trasformati in tanti gnomoni!

44 I bambini hanno colorato con il gesso l'ombra dello gnomone

45 Rappresentazione grafica e verbalizzazione dell'ombra dello gnomone

46 Discussione collettiva a seguito della esperienza Alice: le maestre chiamavano i bambini che si muovevano per vedere le ombre. Aurora: i bambini della classe si sono alzati per vedere le ombre quando camminavano. Poi abbiamo fatto il disegno dell'ombra di Michele. Camilla: poi abbiamo fatto un cerchio. Alcuni vedevano le ombre davanti e qualcuno dietro Diana: abbiamo usato il gesso e abbiamo disegnato sul pavimento una riga. Cristiano: la riga era l'ombra del palo. Marco: io l'ho colorata tutta, era lunga lunga! Cristiano: quando viene la notte secondo me le ombre non ci sono più! Bianca: è il sole che fa venire le ombre! Luca: se un bimbo sta fermo e se c'è il sole viene l'ombra! Alice: viene anche se ti muovi e l'ombra si muove anche lei!

47 Il viaggio nel tempo dell'ombra dello gnomone Michele Dopo 1h e 30 minuti siamo tornati ad osservare l'ombra nel giardino ed i bambini hanno fatto un' incredibile scoperta: l'ombra dello gnomone Michele si era spostata Michele: noooo! La mia ombra si è spostata!

48 ...il viaggio continua... Altri bambini hanno voluto sperimentare il viaggio dell'ombra di Michele e si sono posizionati al suo posto. Poi è seguita una rappresentazione grafica dell'esperienza.

49 Il viaggio delle nostre ombre nel tempo! Maria Chiara: Siamo io e Alice. Ci mettiamo sull'ombra di Michele. Rappresentazione grafica dell'esperienza Il viaggio nel tempo dell'ombra dello gnomone Michele

50 I bambini poi hanno osservato Il viaggio dello gnomone palo!

51 Rappresentazione grafica del Il viaggio dello gnomone palo

52 Discussione collettiva a seguito della esperienza Insegnanti: perché secondo voi l'ombra si è spostata! Bianca: si è spostato il mondo! Francesco C.: si è spostato tutto il palo perché è passato il tempo! Nicola: il sole si muove! Secondo me si è spostato! Vittorio: perché gira il mondo! Marco: perché è passato il tempo! Luca: come l'ombra dello gnomone Michele

53 Produzione condivisa

54

55 Ricapitolando le fasi del progetto... Abbiamo disegnato le torce.la ragnatela. le sagome.

56 ...le nostre sagome Disegnato il gioco delle ombre......rappresentato il nostro gioco dello gnomone A seguito della riproduzione grafica i bambini hanno ripercorso le varie fasi dell'esperienza verbalizzandola nuovamente.

57 Abbiamo fatto il gioco delle FASI! Abbiamo raccolto sul pavimento dell'atelier dell'incontro vari elementi, oggetti, strumenti utilizzati nel nostro progetto esperienze di luce per inserirli nel nostro orologio delle esperienze indoor e outdoor.

58 Le FASI dell'esperienze di luce

59 I disegni e le conversazioni dopo le esperienze proposte sono considerate verifiche

60 ESEMPI DI VERIFICA

61

62 Risultati ottenuti (analisi critica in relazione agli apprendimenti degli alunni) Gli alunni hanno risposto molto positivamente a tutte le attività proposte e la metodologia adottata ha fatto sì che gli apprendimenti raggiunti fossero effettivamente significativi. I bambini hanno dimostrato interesse e curiosità per le attività eseguite e l apprendimento è stato sostenuto dal loro continuo agire in prima persona e dalla riflessione individuale e collettiva su quanto osservato e «scoperto». La metodologia utilizzata si è dimostrata fortemente inclusiva e capace di far superare lo svantaggio di due bambini portatori di handicap presenti in sezione. Le prove di verifica scritta effettuate mediante una rappresentazione grafica dell'esperienza hanno dato, generalmente, risultati molto positivi. Durante le interrogazioni e le discussioni collettive sono emerse, non solo conoscenze acquisite, ma anche buone capacità deduttive e di collegamento.

63 Conclusioni sul percorso I bambini hanno una conoscenza del buio e della luce frutto della loro quotidiana esperienza. L'approccio metodologico ha permesso loro di osservare e conoscere il buio e la luce in modo più approfondito e di mettere una lente di ingrandimento su quei fenomeni che da sempre, fin da piccolissimi hanno scandito il tempo delle loro giornate. Inoltre, questo approccio ha suscitato molto interesse nei bambini permettendoci di ottenere un buon livello di attenzione da parte del gruppo classe. Inoltre, la partecipazione attiva della classe ha favorito il processo di apprendimento sia delle varie fasi dell'esperienza, sia degli strumenti utilizzati. Il gruppo di ricerca di LSS (e con esso il formatore) ha approvato il percorso nel suo insieme.

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema Laboratori del Sapere Scientifico Corpo Arte Geometria Docenti: Moracchioli Stefania e Tarantola

Dettagli

Progetto di alfabetizzazione scientifica:

Progetto di alfabetizzazione scientifica: Istituto Comprensivo Fernanda I. Romagnoli - Fabriano - Scuola Primaria Carlo Collodi - a.s.2008/09 Progetto di alfabetizzazione scientifica: CLASSI IV A e B Ins. Sonia Passeri L insegnante, approfittando

Dettagli

Il sole e le ombre. Un percorso in costruzione, modifiche ed adeguamenti. Claudia Iacopini, Lorella Cesare. Scuola Primaria Vinci 2014

Il sole e le ombre. Un percorso in costruzione, modifiche ed adeguamenti. Claudia Iacopini, Lorella Cesare. Scuola Primaria Vinci 2014 Il sole e le ombre Un percorso in costruzione, modifiche ed adeguamenti Scuola Primaria Vinci 2014 Claudia Iacopini, Lorella Cesare Attività per la classe quarta Indagine individuale: Cos è per te l ombra?

Dettagli

LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO Classe 4 a sez. A Plesso Europa Classi 4 e sez. A-B-D Plesso Ernesto Solvay. Docenti coinvolti:

LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO Classe 4 a sez. A Plesso Europa Classi 4 e sez. A-B-D Plesso Ernesto Solvay. Docenti coinvolti: LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO Classe 4 a sez. A Plesso Europa Classi 4 e sez. A-B-D Plesso Ernesto Solvay Docenti coinvolti: Antonella Balestri Alessandra Bernardeschi Carmela Cacace Luisella Mengozzi

Dettagli

GLI OGGETTI: PROPRIETA E MATERIALI

GLI OGGETTI: PROPRIETA E MATERIALI I.C.S. «G.GARIBALDI»SUBBIANO-CAPOLONA Scuola Primaria: Sandro Pertini Subbiano Classe 1 B Insegnante : Rossana Molli GLI OGGETTI: PROPRIETA E MATERIALI Competenze Sviluppare negli alunni atteggiamenti

Dettagli

EDUCAZIONE ALL IMMAGINE: LUCE E COLORE Laboratorio Extramedia per la scuola dell infanzia di Pennabilli

EDUCAZIONE ALL IMMAGINE: LUCE E COLORE Laboratorio Extramedia per la scuola dell infanzia di Pennabilli EDUCAZIONE ALL IMMAGINE: LUCE E COLORE Laboratorio Extramedia per la scuola dell infanzia di Pennabilli PRIMA FASE Cosa vediamo nel mondo? Ogni bambino ha raccontato brevemente il mondo che incontra ogni

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale G. Garibaldi Subbiano-Capolona. Laboratorio del Sapere Scientifico

Istituto Comprensivo Statale G. Garibaldi Subbiano-Capolona. Laboratorio del Sapere Scientifico Istituto Comprensivo Statale G. Garibaldi Subbiano-Capolona Laboratorio del Sapere Scientifico Scuola Primaria G. Tortelli di Capolona Anno scolastico 2014/2015 Classi VA e VB Dalle INDICAZIONI NAZIONALI

Dettagli

Contenuti matematici

Contenuti matematici L esperienza Saper descrivere con precisione un semplice paesaggio verbalizzando la collocazione degli oggetti che lo costituiscono in modo che un compagno possa disporre nella stessa posizione, senza

Dettagli

PROGETTO SIGMA a.s. 2015/2016 classi III Scuola Primaria Isidoro Del Lungo IL CERCHIO. Insegnanti: Lanini Lucia Galletti Catia Maggio Lucia A.

PROGETTO SIGMA a.s. 2015/2016 classi III Scuola Primaria Isidoro Del Lungo IL CERCHIO. Insegnanti: Lanini Lucia Galletti Catia Maggio Lucia A. PROGETTO SIGMA a.s. 2015/2016 classi III Scuola Primaria Isidoro Del Lungo IL CERCHIO Insegnanti: Lanini Lucia Galletti Catia Maggio Lucia A. PRIMA ATTIVITÀ Ricerca della forma nella realtà Obiettivo:

Dettagli

NEL MONDO DEGLI OGGETTI. CLASSE 1 S. MARIA DEL GIUDICE a.s. 2013-2014 INS. BANDINI MONICA

NEL MONDO DEGLI OGGETTI. CLASSE 1 S. MARIA DEL GIUDICE a.s. 2013-2014 INS. BANDINI MONICA NEL MONDO DEGLI OGGETTI CLASSE 1 S. MARIA DEL GIUDICE a.s. 2013-2014 INS. BANDINI MONICA Disciplina SCIENZE CLASSE 1 a.s. 2013-2014 Unità di apprendimento n 1 Tempi di attuazione: OTTOBRE/NOVEMBRE/DICEMBRE/GENNAIO

Dettagli

Abbiamo poi chiesto ai bambini cosa sono i km

Abbiamo poi chiesto ai bambini cosa sono i km Avventure intorno a noi L ambiente esterno costituisce il luogo nel quale, quotidianamente, il bambino è inserito. I bambini esplorano costantemente la realtà, ma hanno bisogno di imparare a riflettere

Dettagli

Scheda presentazione esperienze

Scheda presentazione esperienze Scheda presentazione esperienze A) Dati informativi Titolo ESPERIENZE SULLA LUCE Autori BENEVENTI LORELLA SQUILLACE ROSALBA Scuola/Istituto e Sede Scuola dell infanzia comunale Cimabue di Modena Classe/i

Dettagli

Progetto PRO.VA.RE PROgettare per VAlutaRE in Scienze

Progetto PRO.VA.RE PROgettare per VAlutaRE in Scienze Misure di accompagnamento per l attuazione delle Indicazioni Nazionali per la Scuola dell Infanzia e del primo ciclo Progetto PRO.VA.RE PROgettare per VAlutaRE in Scienze Istituto Capofila: I.C. di Trescore

Dettagli

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema Laboratori del Sapere Scientifico 1 PERCORSO SULLA FOGLIA Scuola Secondaria di Primo Grado Giuseppe

Dettagli

DOMANDA O IPOTESI COME SI PROPAGA LA LUCE? DA QUALI COLORI È COMPOSTA? MATERIALE OCCORRENTE

DOMANDA O IPOTESI COME SI PROPAGA LA LUCE? DA QUALI COLORI È COMPOSTA? MATERIALE OCCORRENTE DOMANDA O IPOTESI COME SI PROPAGA LA LUCE? DA QUALI COLORI È COMPOSTA? DESTINATARI MATERIALE OCCORRENTE DESCRIZIONE DELL ESPERIMENTO Alunni di classe QUINTA torce, bacinelle di plastica trasparente, acqua,

Dettagli

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema Laboratori del Sapere Scientifico IL LAVORO DESCRITTO IN QUESTA PRESENTAZIONE E INERENTE ALL A.S.

Dettagli

Dal mio viso ai miei pensieri

Dal mio viso ai miei pensieri Dal mio viso ai miei pensieri Percorso sull autoidentificazione partendo dal ritratto per arrivare agli aspetti emozionali Sezione 4B Anno scolastico 2015-16 Giuliana Gozzoli, Angela Caliendo Questo/a

Dettagli

06_laboratorio di progettazione partecipata con i bambini immigrati

06_laboratorio di progettazione partecipata con i bambini immigrati Laboratorio di progettazione partecipata con i bambini Voglio un(a) Prato per giocare: ragazzina, colorata e accogliente Percorso di pianificazione partecipata e comunicativa per la definizione di linee

Dettagli

DAL SEME ALLA PIANTA

DAL SEME ALLA PIANTA DAL SEME ALLA PIANTA Sperimentare Sviluppare l autonomia Favorire la relazione e l integrazione L'attività progettuale è rivolta ai bambini di cinque anni della scuola dell'infanzia insieme ai bambini

Dettagli

Prodo3o realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scien0fico

Prodo3o realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scien0fico Prodo3o realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema Laboratori del Sapere Scien0fico LO SPAZIO E L AREA IO, GLI ALTRI E LO SPAZIO INTORNO A ME a.s. 2014/2015

Dettagli

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema Laboratori del Sapere Scientifico ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SANDRO PERTINI - VERNIO PRATO Scuola

Dettagli

Documentazione dell'unità di competenza: All ARCOBALENO SI RACCONTANO LE CHIOCCIOLE

Documentazione dell'unità di competenza: All ARCOBALENO SI RACCONTANO LE CHIOCCIOLE Documentazione dell'unità di competenza: All ARCOBALENO SI RACCONTANO LE CHIOCCIOLE I.C.S. «G.GARIBALDI» SUBBIANO-CAPOLONA SCUOLA INFANZIA ARCOBALENO-SUBBIANO Destinatari: bambini della seconda sezione

Dettagli

Unità didattica n 2. Conoscenze e abilità implicate dagli obiettivi annuali

Unità didattica n 2. Conoscenze e abilità implicate dagli obiettivi annuali Unità didattica n 2 Obiettivi annuali: 1. Osservare, descrivere, confrontare, correlare elementi della realtà circostante : distinguere piante e parti di esse cogliendone somiglianze e differenze 2. Riconoscere

Dettagli

Prodo3o realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scien0fico

Prodo3o realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scien0fico Prodo3o realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema Laboratori del Sapere Scien0fico LA SEZIONE AUREA IN CLASSE I numeri e la geometria CLASSI 3 - Scuola

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO F.LIPPI SCUOLA DELL INFANZIA

ISTITUTO COMPRENSIVO F.LIPPI SCUOLA DELL INFANZIA 21/12/13 ISTITUTO COMPRENSIVO F.LIPPI SCUOLA DELL INFANZIA Progetto: Laboratorio del sapere scientifico I semi dell angolo della natura Docenti: Lanza Rossella Degli Innocenti Patrizia sez. A 5 anni Il

Dettagli

Attività didattiche in continuità tra gli ordini di scuola

Attività didattiche in continuità tra gli ordini di scuola ISTITUTO COMPRENSIVO DI BUTTIGLIERA ALTA-ROSTA A.S. 14-15 Attività didattiche in continuità tra gli ordini di scuola SCUOLE DI ROSTA Continuità Primaria Collodi, Infanzia Morante, Asilo Nido In Fiore Attività

Dettagli

TRA MATEMATICA E FISICA: LE OMBRE

TRA MATEMATICA E FISICA: LE OMBRE TRA MATEMATICA E FISICA: LE OMBRE una proposta di percorso longitudinale M. GAGLIARDI, M. RECCHI UNIVERSITA' DI BOLOGNA E. GIORDANO UNIVERSITA' DI MILANO-BICOCCA k k k Ins. il mio amico Tobia non vuole

Dettagli

TITOLO PROGETTO COLORO E SCOPRO SCUOLA DELL INFANZIA PICASSO CASTELFRANCO EMILIA SEZIONE C: 10 BAMBINI DI 3 ANNI

TITOLO PROGETTO COLORO E SCOPRO SCUOLA DELL INFANZIA PICASSO CASTELFRANCO EMILIA SEZIONE C: 10 BAMBINI DI 3 ANNI TITOLO PROGETTO COLORO E SCOPRO SCUOLA DELL INFANZIA PICASSO CASTELFRANCO EMILIA SEZIONE C: 10 BAMBINI DI 3 ANNI Nei bambini di 3 anni la scoperta visiva e l esplorazione tattile si rincorrono e si intrecciano

Dettagli

A. S Prof. Scarano Annunziata UNITA DI APPRENDIMENTO 1 LEGGO E CONOSCO

A. S Prof. Scarano Annunziata UNITA DI APPRENDIMENTO 1 LEGGO E CONOSCO DISCIPLINA : ARTE E IMMAGINE CLASSI 1A 1B 1C A. S. 2015-2016 Prof. Scarano Annunziata UNITA DI APPRENDIMENTO 1 LEGGO E CONOSCO OBIETTIVI FORMATIVI Osservare, comprendere e riprodurre linguaggi visivi.

Dettagli

Esplorando il giardino della scuola L ERBA

Esplorando il giardino della scuola L ERBA Esplorando il giardino della scuola L ERBA Percorso scientifico attuato in una sezione mista di tre, quattro e cinque anni nell anno scolastico 2002/2003 Il giardino della scuola è stato il nostro campo

Dettagli

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema Laboratori del Sapere Scientifico GIOCHIAMO CON LA GEOMETRIA Docente: Sabrina Musso Classe I A Plesso

Dettagli

LE OMBRE. ombre naturali e ombre artificiali. il movimento apparente del sole. classe 4A Martiri di Cefalonia Faenza. a.s

LE OMBRE. ombre naturali e ombre artificiali. il movimento apparente del sole. classe 4A Martiri di Cefalonia Faenza. a.s LE OMBRE ombre naturali e ombre artificiali il movimento apparente del sole classe 4A Martiri di Cefalonia Faenza a.s. 2014-15 Nelle pagini seguenti sono riportati il lavori svolti e il prodotto finale.

Dettagli

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema Laboratori del Sapere Scientifico Istituto comprensivo F. Petrarca Montevarchi (AR) Per fare un

Dettagli

OMBRE DEL SOLE. Per un approfondimento maggiore riguardante i percorsi e le situazioni didattiche, cfr. Piano di lavoro.

OMBRE DEL SOLE. Per un approfondimento maggiore riguardante i percorsi e le situazioni didattiche, cfr. Piano di lavoro. Per ottenere una migliore leggibilità della documentazione, si sono adottati i seguenti criteri: - ribattere a calcolatore la maggior parte dei testi di classe, riproducendo, con poca fotoriduzione, solo

Dettagli

Lavoro svolto dagli alunni della classe 4^ B Insegnante: Cusenza Anna Maria A.S.2016/2017

Lavoro svolto dagli alunni della classe 4^ B Insegnante: Cusenza Anna Maria A.S.2016/2017 Lavoro svolto dagli alunni della classe 4^ B Insegnante: Cusenza Anna Maria A.S.2016/2017 Presentazione Documentazione dell esperienza: I nostri esperimenti I nostri lavori Primo esperimento Per bruciare

Dettagli

Iniziativa realizzata con il contributo della Regione Toscana nell ambito del progetto. Rete Scuole LSS. A bottega di Invenzioni. a.s.

Iniziativa realizzata con il contributo della Regione Toscana nell ambito del progetto. Rete Scuole LSS. A bottega di Invenzioni. a.s. Iniziativa realizzata con il contributo della Regione Toscana nell ambito del progetto Rete Scuole LSS A bottega di Invenzioni a.s. 2015/2016 ANNO SCOLASTICO 2014/15 a 3 anni 2015/16 a 4 anni Classe IIA

Dettagli

Dipingere un cassonetto

Dipingere un cassonetto Dipingere un cassonetto Le fasi di lavoro Ogni realizzazione pratica attraversa, durante il suo svolgimento, alcune fasi da conoscere nella loro ragionata progressione. L ideazione E un momento essenziale,

Dettagli

Istituto Comprensivo «Don Lorenzo Milani» AQUILEIA

Istituto Comprensivo «Don Lorenzo Milani» AQUILEIA Convegno per l educazione scientifica nella scuola primaria Udine, 19 20 marzo 2014 Istituto Comprensivo «Don Lorenzo Milani» AQUILEIA Il tema dei fenomeni ottici in prospettiva verticale Scuola Secondaria

Dettagli

Anno Scolastico 2012/13. Istituto Comprensivo Carrara e Paesi a Monte Scuola dell Infanzia G. Garibaldi Scuola Primaria A. Saffi

Anno Scolastico 2012/13. Istituto Comprensivo Carrara e Paesi a Monte Scuola dell Infanzia G. Garibaldi Scuola Primaria A. Saffi Anno Scolastico 2012/13 Istituto Comprensivo Carrara e Paesi a Monte Scuola dell Infanzia G. Garibaldi Scuola Primaria A. Saffi Ultimo anno della scuola dell Infanzia e primo anno della scuola Primaria

Dettagli

UDA: UNITA DI APPRENDIMENTO (ossia cosa può/deve aggiungere l insegnante al libro)

UDA: UNITA DI APPRENDIMENTO (ossia cosa può/deve aggiungere l insegnante al libro) UDA: UNITA DI APPRENDIMENTO (ossia cosa può/deve aggiungere l insegnante al libro) Classe: III elementare Materia: Scienze Durata: Tre giorni Spazio: Aula e cortile Le foglie Modello di insegnamento:

Dettagli

Contenitori acchiappacalore

Contenitori acchiappacalore Contenitori acchiappacalore Colore, calore e temperatura Scuola elementare I.Calvino IV CIRCOLO classe terze Insegnante Angela Cane Perché in estate preferiamo vestirci di bianco? Perchèle case nei paesi

Dettagli

RICERCA-AZIONE PRIMA SCIENZA

RICERCA-AZIONE PRIMA SCIENZA RICERCA-AZIONE PRIMA SCIENZA a.s.2012/2013 ISTITUTO COMPRESIVO DI CAPANNOLI Cosa fa l acqua con le cose.. cosa fanno le cose con l acqua PUNTI DI FORZA DEL PROGETTO SCUOLE DOCENTI: 24 Infanzia : 9 Primaria:11

Dettagli

Istituto Comprensivo di Sissa Trecasali Allegato 2.E al Piano Triennale dell Offerta Formativa 2016/19 CURRICOLO DI SCIENZE SCUOLA DELL INFANZIA

Istituto Comprensivo di Sissa Trecasali Allegato 2.E al Piano Triennale dell Offerta Formativa 2016/19 CURRICOLO DI SCIENZE SCUOLA DELL INFANZIA CURRICOLO DI SCIENZE SCUOLA DELL INFANZIA OBIETTIVI FORMATIVI TRAGUARDI Obiettivi riferiti all intero percorso della scuola dell infanzia OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE Osservare con attenzione

Dettagli

La semina in classe. Istituto Comprensivo Grosseto 1 Alberto Manzi Esperienza dei bambini della classe II A della scuola primaria di via Mascagni.

La semina in classe. Istituto Comprensivo Grosseto 1 Alberto Manzi Esperienza dei bambini della classe II A della scuola primaria di via Mascagni. La semina in classe Istituto Comprensivo Grosseto 1 Alberto Manzi Esperienza dei bambini della classe II A della scuola primaria di via Mascagni. Anno scolastico 2015/2016 Insegnante Valentina Visani Laboratori

Dettagli

Gli alberi della piazza

Gli alberi della piazza Scuola Primaria di Alano di Piave Progetto interdisciplinare Gli alberi della piazza classe terza Insegnante: Amalia Codemo anno scolastico 2011-2012 Premessa Il progetto nasce dall esigenza di proporre

Dettagli

ITALIANO (COMUNICARE ORALMENTE )

ITALIANO (COMUNICARE ORALMENTE ) ITALIANO (COMUNICARE ORALMENTE ) ABILITA METODI / STRATEGIE ATTIVITA a. Mantenere l attenzione sul messaggio orale, avvalendosi del contesto e dei diversi linguaggi verbali e non verbali (gestualità, mimica,

Dettagli

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratoridel Sapere Scientifico

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratoridel Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema Laboratoridel Sapere Scientifico COSE E OGGETTI VIVENTI: i frutti e le loro proprietà L ARANCIA

Dettagli

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema Laboratori del Sapere Scientifico 1 Istituto Comprensivo di Greve in Chianti Scuola primaria G.Bucciolini

Dettagli

Curricolo di Italiano

Curricolo di Italiano Scuola dell infanzia di Gallicano Curricolo di Italiano Anno scol.2014-2015 Laboratorio di italiano Competenze da promuovere Asse dei linguaggi: Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2011/2012 SCUOLA DELL INFANZIA ORTOLA MASSA Alunni coinvolti 29 di anni cinque delle tre sezioni CONOSCERE L ALBERO

ANNO SCOLASTICO 2011/2012 SCUOLA DELL INFANZIA ORTOLA MASSA Alunni coinvolti 29 di anni cinque delle tre sezioni CONOSCERE L ALBERO ANNO SCOLASTICO 2011/2012 SCUOLA DELL INFANZIA ORTOLA MASSA Alunni coinvolti 29 di anni cinque delle tre sezioni CONOSCERE L ALBERO Il percorso è stato effettuato all interno del curriculo verticale del

Dettagli

Costellazioni. Obiettivi

Costellazioni. Obiettivi Costellazioni Obiettivi Riflettere su esperienze e vissuti personali ed esprimerli nel gruppo classe. Promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere. Rinforzare e verificare le conoscenze

Dettagli

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema Laboratori del Sapere Scientifico SCUOLA PRIMARIA GUGLIELMO MARCONI - FIRENZE CLASSE IA E CLASSE

Dettagli

GRUPPO Scuola dell Obbligo. Percorso: Luce

GRUPPO Scuola dell Obbligo. Percorso: Luce GRUPPO Scuola dell Obbligo Percorso: Luce Titolo: Un mondo di luce Contenuti del tema: come dare ai fenomeni una spiegazione partendo dal vissuto quotidiano I PARTE DATI GENERALI Riferimento alle Indicazioni

Dettagli

IL MOVIMENTO NELL ARTE

IL MOVIMENTO NELL ARTE Istituto Comprensivo 4 Ovest - Sassuolo Scuola dell infanzia Peter Pan Quattroponti Progetto: IL MOVIMENTO NELL ARTE a.s. 2014/15 Sez. 4 anni Insegnanti Calabrese Giuliana Cassiani Tamara Motivazione Il

Dettagli

PROSPETTIVE DIFFERENZIATE NELL INNOVAZIONE DIDATTICA: RICOSTRUZIONE CONCETTUALE E ATTIVITÀ CON I BAMBINI

PROSPETTIVE DIFFERENZIATE NELL INNOVAZIONE DIDATTICA: RICOSTRUZIONE CONCETTUALE E ATTIVITÀ CON I BAMBINI ISTITUTO COMPRENSIVO «DON LORENZO MILANI» DI AQUILEIA PROSPETTIVE DIFFERENZIATE NELL INNOVAZIONE DIDATTICA: RICOSTRUZIONE CONCETTUALE E ATTIVITÀ CON I BAMBINI IL CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI PRESSO

Dettagli

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema Laboratori del Sapere Scientifico Percorso di matematica e geometria Istituto Comprensivo C. Puddu

Dettagli

Aula Verde Insegnante: Jessica Cicciarello IL GIROTONDO DEI MESTIERI

Aula Verde Insegnante: Jessica Cicciarello IL GIROTONDO DEI MESTIERI Aula Verde Insegnante: Jessica Cicciarello IL GIROTONDO DEI MESTIERI PROGRAMMAZIONE ANNUALE SCUOLA DELL INFANZIA A.S. 2017-2018 Indice 1. Premessa 2. Descrizione dell intervento 3. Finalità 4. Obiettivi

Dettagli

FASE 1 In aula. Dalle carte d identità costruite da tutti gli alunni abbiamo ricavato un semplice grafico sulla provenienza abitativa.

FASE 1 In aula. Dalle carte d identità costruite da tutti gli alunni abbiamo ricavato un semplice grafico sulla provenienza abitativa. FASE 1 In aula Il percorso è stato preceduto da un fase iniziale di verifica e consolidamento dei prerequisiti e di alcuni strumenti già utilizzati nello scorso anno scolastico, quali l uso dei concetti

Dettagli

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema Laboratori del Sapere Scientifico GEO-GIOCANDO CON TANTE SCATOLE TRA LE MANI Istituto Comprensivo

Dettagli

Viaggio alla scoperta di «Matisse e il suo tempo»

Viaggio alla scoperta di «Matisse e il suo tempo» Viaggio alla scoperta di «Matisse e il suo tempo» Disciplina Arte e Immagine Collegamenti Interdisciplinari Storia, Geografia Premessa L amore per l arte non è una cosa che si può trasmettere, tuttavia

Dettagli

Via Luzzatti 15. anno scolastico 2016/2017

Via Luzzatti 15. anno scolastico 2016/2017 Via Luzzatti 15 anno scolastico 2016/2017 Legolabirinti a pois Per questo laboratorio abbiamo utilizzato i mattoncini lego in maniera un po insolita! Su una base abbiamo composto il nostro labirinto e

Dettagli

LA RAGNATELA DELL AMICIZIA

LA RAGNATELA DELL AMICIZIA Dopo la lettura della storia Il ragno tesse e tace presentiamo il gioco: LA RAGNATELA DELL AMICIZIA È la ragnatela dell amicizia (Marta) Ci siamo lanciati il filo l avevamo legato al piede della sedia

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA

PROGETTO ACCOGLIENZA Anno scolastico 2014/2015 PROGETTO ACCOGLIENZA Commissione accoglienza: E. Maggioni; G. Migliore FINALITÀ Favorire l'inserimento nella scuola secondaria di primo grado degli alunni provenienti dalla scuola

Dettagli

Determinazione del meridiano locale e del mezzogiorno locale

Determinazione del meridiano locale e del mezzogiorno locale Unità Didattica 3.3 Determinazione del meridiano locale e del mezzogiorno locale Questa Unità Didattica permette di determinare, attraverso l osservazione, il momento nell arco della giornata in cui l

Dettagli

SCHEMA DELLA RELAZIONE FINALE DI TIROCINIO

SCHEMA DELLA RELAZIONE FINALE DI TIROCINIO SCHEMA DELLA RELAZIONE FINALE DI TIROCINIO La relazione deve consistere in un elaborato originale, non limitato a una semplice esposizione delle attività svolte. Esso deve evidenziare la capacità del tirocinante

Dettagli

Meridiane. Obiettivi. Soluzioni. Materiali

Meridiane. Obiettivi. Soluzioni. Materiali Meridiane Obiettivi Riflettere su esperienze e vissuti personali ed esprimerli nel gruppo classe. Produrre brevi testi per riferire e condividere esperienze. Effettuare misurazioni di lunghezze differenti.

Dettagli

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema Laboratori del Sapere Scientifico 1 Dentro e Fuori il Volume! LABORATORI DEL SAPERE SCIENTIFICO

Dettagli

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema Laboratori del Sapere Scientifico Istituto Comprensivo don Aldo Mei S. Leonardo in Treponzio Capannori

Dettagli

CLASSE PRIMA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMPETENZE DI BASE IN SCIENZE E TECNOLOGIA

CLASSE PRIMA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMPETENZE DI BASE IN SCIENZE E TECNOLOGIA CLASSE PRIMA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMPETENZE DI BASE IN SCIENZE E TECNOLOGIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO SCIENZE DISCIPLINE TRASVERSALI SCIENZE TRAGUARDI FORMATIVI COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMPETENZE

Dettagli

Unità didattica n 1: Conoscenze e abilità implicate dagli obiettivi annuali

Unità didattica n 1: Conoscenze e abilità implicate dagli obiettivi annuali Unità didattica n 1: Obiettivi annuali 1. Osservare, descrivere, confrontare, correlare elementi della realtà circostante : distinguere piante e parti di esse cogliendone somiglianze e differenze 2. Riconoscere

Dettagli

MICRO-STORIE. Sezione medi A.S. 2014/2015 Mese di Novembre e Dicembre

MICRO-STORIE. Sezione medi A.S. 2014/2015 Mese di Novembre e Dicembre MICRO-STORIE Sezione medi A.S. 2014/2015 Mese di Novembre e Dicembre Scheda d osservazione Nido IL SOLE E LA LUNA Sezione: Medi A.S. 2014/2015 Data realizzazione osservazione: 06/11/2014 Gruppo dei bambini

Dettagli

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema Laboratori del Sapere Scientifico Percorso svolto nella classe 2 a Scuola Primaria DANTE ALIGHIERI

Dettagli

ANNO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO BACCIO DA MONTELUPO PROGETTO ASTRONOMIA OSSERVANDO IL CIELO

ANNO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO BACCIO DA MONTELUPO PROGETTO ASTRONOMIA OSSERVANDO IL CIELO ANNO SCOLASTICO 2014-15 ISTITUTO COMPRENSIVO BACCIO DA MONTELUPO PROGETTO ASTRONOMIA OSSERVANDO IL CIELO CLASSI 1 A E 1 B Insegnanti: Michela Palmieri-Carla Fantini PERCHÉ L ASTRONOMIA NELLA NOSTRA SCUOLA?

Dettagli

Parallele e perpendicolari

Parallele e perpendicolari Parallele e perpendicolari classe 4A scuola Don Milani a.s. 2015/16 Insegnante: Riili Silvia Elementi che hanno caratterizzato il percorso: Didattica laboratoriale -Attività manipolative con materiale

Dettagli

GLI ANGOLI. SPERIMENTAZIONE «MACCHINE MATEMATICHE» CLASSI 3^A 3^B scuola primaria «Marconi» A.S. 2015/2016

GLI ANGOLI. SPERIMENTAZIONE «MACCHINE MATEMATICHE» CLASSI 3^A 3^B scuola primaria «Marconi» A.S. 2015/2016 GLI ANGOLI SPERIMENTAZIONE «MACCHINE MATEMATICHE» CLASSI 3^A 3^B scuola primaria «Marconi» A.S. 2015/2016 PREMESSA Le insegnanti Maria Agata Messina e Paola Zecchi delle classi 3^A e 3^B della scuola primaria

Dettagli

Proposte didattiche e opportunità di visita. Al Museo Leonardiano di Vinci

Proposte didattiche e opportunità di visita. Al Museo Leonardiano di Vinci Proposte didattiche e opportunità di visita Al Museo Leonardiano di Vinci Con un battito d ali Rincorrendo il più grande sogno di Leonardo Laboratorio didattico sul volo L'esperienza inizia nel Castello

Dettagli

Il bello, Mirò, i bambini

Il bello, Mirò, i bambini Il bello, Mirò, i bambini Si tratta di un progetto biennale che ha visto la partecipazione di sei gruppi di educatori di Asilo Nido e Scuola dell Infanzia, guidati da cinque coordinatori. La formazione,

Dettagli

UNITA D APPRENDIMENTO. I bambini e l ambiente Raccolta differenziata e riciclaggio

UNITA D APPRENDIMENTO. I bambini e l ambiente Raccolta differenziata e riciclaggio UNITA D APPRENDIMENTO I bambini e l ambiente Raccolta differenziata e riciclaggio L educazione ambientale va intesa come strumento per promuovere, sin dalla scuola dell infanzia, il rispetto dell ambiente

Dettagli

ARTE E IMMAGINE COMPETENZE CHIAVE:

ARTE E IMMAGINE COMPETENZE CHIAVE: ARTE E IMMAGINE COMPETENZE CHIAVE: Imparare ad imparare, Consapevolezza ed espressione culturale, Spirito di iniziativa e imprenditorialità, Competenze sociali e civiche Traguardi per lo sviluppo delle

Dettagli

Abbiamo scoperto che la luce viaggia IN LINEA RETTA

Abbiamo scoperto che la luce viaggia IN LINEA RETTA Abbiamo scoperto che la luce viaggia IN LINEA RETTA Scuola primaria «Calvino» - Moncalieri - Laboratorio "LUCE E VISIONE" con Rosanna Petiti e Angela Cane 1 Abbiamo provato a far passare la luce di una

Dettagli

"Bambini pensati" Anno II n 7 Marzo 2007

Bambini pensati Anno II n 7 Marzo 2007 "Bambini pensati" Anno II n 7 Marzo 2007 La forza dell'aria: quando gonfio il palloncino Giuseppina DE GIROLAMO, Silvana CORSO Scuola dell infanzia municipale di Piazza Guala, Torino Per aiutare i bambini

Dettagli

ECCOLA, E' TORNATA! QUALE SORPRESA AVRA' PREPARATO QUESTA VOLTA PER NOI?

ECCOLA, E' TORNATA! QUALE SORPRESA AVRA' PREPARATO QUESTA VOLTA PER NOI? ECCOLA, E' TORNATA! QUALE SORPRESA AVRA' PREPARATO QUESTA VOLTA PER NOI? Nella lettera, Miss IVA ci chiede se conosciamo molti tipi di libri, perché sa che a scuola ne abbiamo tanti e che spesso li prendiamo

Dettagli

...I colori sono dappertutto...

...I colori sono dappertutto... ...I colori sono dappertutto... Gli autori del progetto I colori sono dappertutto... sono i bambini e le bambine della sezione 3 anni B a.s. 2011/2012 Alice B. Aurora B. Federica B. Viola B. Martina C.

Dettagli

Costruiamo giocattoli con la stampante 3D

Costruiamo giocattoli con la stampante 3D Costruiamo giocattoli con la stampante 3D Scuola dell infanzia Gianni Rodari Insegnanti: Martina Maccagnani Teresa Pecorari a.s. 2015-2016 Introduzione Il progetto Costruiamo giocattoli con la stampante

Dettagli

UN USCITA DIDATTICA AL MUSEO. Veronica Cadei Gloria Pozzi

UN USCITA DIDATTICA AL MUSEO. Veronica Cadei Gloria Pozzi UN USCITA DIDATTICA AL MUSEO Veronica Cadei Gloria Pozzi "... E' necessario allargare il nostro concetto di scuola fino a sentire che scuola è il mondo. E' necessario convincersi che ogni cosa, ogni fatto,

Dettagli

Come costruire una meridiana equatoriale

Come costruire una meridiana equatoriale Pagina 1 di 5 Come costruire una meridiana equatoriale La meridiana equatoriale è l'orologio solare più semplice da costruire. Per capire come funziona, supponiamo che la Terra sia disposta in modo che

Dettagli

PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE PROGETTAZIONE ANNUALE DIDATTICA:

PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE PROGETTAZIONE ANNUALE DIDATTICA: PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE Docente Plesso Classe Prima Pipolo Giulia Primaria G. Giusti Sezione A Disciplina Scienze Tavola di sintesi delle unità di apprendimento da svolgere nel corrente a. s. 2015-2016

Dettagli

ESPERIENZE DI APPRENDIMENTO

ESPERIENZE DI APPRENDIMENTO ESPERIENZE DI APPRENDIMENTO SCUOLA DELL INFANZIA DI ROCCACASALE SEZIONE ETEROGENEA INSEGNANTE:CAVALLARO NORIA TITOLO DELL UNITA : E NATALE..GIOCHIAMO AL MEMORY CAMPI DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO IL CORPO

Dettagli

VIAGGIO TRA LE STELLE

VIAGGIO TRA LE STELLE VIAGGIO TRA LE STELLE Progetto di educazione scientifica Bambini di cinque anni Motivazione I bambini intorno ai cinque anni iniziano a manifestare nei confronti del mondo che li circonda un vero e proprio

Dettagli

La Luna e le sue fasi

La Luna e le sue fasi La Luna e le sue fasi nella scuola di base Giordano Enrica, Onida Monica, Rossi Sabrina Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università di Milano-Bicocca, Italia Percorso e Metodologia MARZO

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA IL MIO CORPO DENTRO E FUORI

PROGETTO ACCOGLIENZA IL MIO CORPO DENTRO E FUORI PROGETTO ACCOGLIENZA IL MIO CORPO DENTRO E FUORI I bambini scoprono il mondo che li circonda attraverso il corpo, ogni esperienza e conoscenza viene vissuta con il corpo Questo percorso si propone di far

Dettagli

Dal mondo 3D al mondo 2D

Dal mondo 3D al mondo 2D Dal mondo 3D al mondo 2D «La geometria prende le mosse dall esperienza spaziale, visiva e tattile (vedere e toccare gli oggetti), o anche motoria (noi ci muoviamo tra gli oggetti e li spostiamo). Il primo

Dettagli

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema Laboratori del Sapere Scientifico Io mi comporto e gli animali? Varieta di forme e comportamenti

Dettagli

Proposta didattica per la classe terza - quarta della scuola primaria. I. C. Visconti

Proposta didattica per la classe terza - quarta della scuola primaria. I. C. Visconti Proposta didattica per la classe terza - quarta della scuola primaria I. C. Visconti FASI DELL ESPERIENZA Cosa pensano i bambini di metà, un terzo e un quarto Raccolta delle loro idee e visualizzazione

Dettagli

una conoscenza adeguata dei personaggi protagonisti

una conoscenza adeguata dei personaggi protagonisti Il progetto dal titolo Accendi una luce ti racconto una storia, ha coinvolto circa 80 studenti. La finalità del progetto è stata quella di far conoscere agli alunni la storia e le teorie dei due astronomi

Dettagli

LA SCUOLA DELL INFANZIA secondo le Nuove Indicazioni del 2012

LA SCUOLA DELL INFANZIA secondo le Nuove Indicazioni del 2012 LA SCUOLA DELL INFANZIA secondo le Nuove Indicazioni del 2012 IL LABORATORIO COME METODOLOGIA DI APPRENDIMENTO Il laboratorio è concepito come una METODOLOGIA DIDATTICA INNOVATIVA, in quanto facilita il

Dettagli

Con il mio corpo mi muovo e scrivo... le vocali

Con il mio corpo mi muovo e scrivo... le vocali SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA «Maria SS.ma della Fontana» Torremaggiore REPORT ATTIVITA DI SPERIMENTAZIONE Tutte le sezioni con i bambini di 5 anni ATTIVITA PROPOSTA Con il mio corpo mi muovo e scrivo...

Dettagli

LE ALTEZZE. Sandra Taccetti, Antonio Moro, Classe quarta o quinta delle scuola primaria

LE ALTEZZE. Sandra Taccetti, Antonio Moro, Classe quarta o quinta delle scuola primaria LE ALTEZZE Sandra Taccetti, Antonio Moro, 2013 Classe quarta o quinta delle scuola primaria 1. Oggi misuriamo le nostre altezze: esperienza in classe con l uso del metro e dei grafici (già fatta lo scorso

Dettagli

A spasso per la strada

A spasso per la strada LA DIMENSIONE PROGETTUALE CURRICOLARE Arricchimento del Piano Triennale dell Offerta Formativa Interventi per la scuola dell infanzia Competenze - Percorso formativo A spasso per la strada Definizione

Dettagli

Programmazione Didattica Scuola dell'infanzia

Programmazione Didattica Scuola dell'infanzia Programmazione Didattica Scuola dell'infanzia Istitituti Comprensivi 15 e 17 di Bologna a.s. 2015-2016 Ins. Cice Maria Rosa Le attività in ordine all insegnamento della Religione Cattolica, per coloro

Dettagli