Dipartimento di Lingua e Civiltà INGLESE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Dipartimento di Lingua e Civiltà INGLESE"

Transcript

1 MINISTERO DELL ISTRUZIONE. DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO LICEO GINNASIO STATALE L. MANARA ROMA VIA BASILIO BRICCI, 4 Fax 06/ Tel. 06/ XXIV DISTRETTO - RMPC14000N sito: rmpc14000n@istruzione.it Dipartimento di Lingua e Civiltà INGLESE Programmazioni di Dipartimento anno scolastico Quanto segue sono gli obiettivi generali condivisi nel Dipartimento e suddivisi, per ogni anno di corso, in Conoscenze, Competenze e Abilità. Si forniscono, altresì, anche le griglie di valutazione che il Dipartimento adotterà per la valutazione delle prove scritte e orali. Classe QUARTA GINNASIALE COMPETENZA GENERALE: UTILIZZARE LA L2 PER I PRINCIPALI SCOPI COMUNICATIVI ED OPERATIVI DI BASE. Obbligo di istruzione. Periodo: metà settembre terza settimana di gennaio (primo quadrimestre) COMPETENZE ABILITA / CAPACITA CONOSCENZE comprendere semplici testi orali Ricavare informazioni relativi alla sfera personale e principali da semplici messaggi, interpersonale. annunci, conversazioni Comprendere testi d uso comune Interagire in conversazioni relative a situazioni di vita quotidiana e sociale Produrre testi d uso su argomenti noti Ricavare informazioni principali da semplici , dépliants, menu, orari, testi descrittivi Saper: chiedere e fornire informazioni personali, parlare di routines e di attività del tempo libero, esprimere preferenze e semplici opinioni, descrivere luoghi e persone, parlare di cibi e bevande, chiedere prezzi, chiedere e dire l ora; saper leggere e scrivere la data. Saper scrivere semplici messaggi e lettere informali, semplici e brevi testi descrittivi. Lessico di base relativo a: persona, famiglia, abitazione, attività quotidiane e del tempo libero. Uso di tecniche semplici di lettura (skimming / scanning); uso del dizionario bilingue. Simboli fonetici per la trascrizione e la pronuncia di suoni principali. Strutture grammaticali di base: nome: (countables / uncountables; singolare/plurale+irregolarità); tempi verbali: presenti e passati negli aspetti semplici e progressivi+modale can (forma affermativa, negativa e interrogativa); paradigmi dei principali verbi irregolari; articoli determinativi e indeterminativi; aggettivi e

2 pronomi personali (soggetto+complemento); possessivi, genitivo sassone; dimostrativi, relativi; principali espressioni di quantità; wh-words; preposizioni (tempo e luogo, statiche e dinamiche); imperativo di 2 persona; numeri (cardinali e ordinali); giorni della settimana + mesi. Struttura di base della frase; struttura e organizzazione di semplici testi descrittivi e semplici lettere e messaggi personali. Periodo: ultima settimana di gennaio fine maggio (secondo quadrimestre) COMPETENZE ABILITA / CAPACITA CONOSCENZE comprendere semplici testi orali Ricavare relativi alla sfera personale e principali da informazioni semplici interpersonale. conversazioni telefoniche, trasmissioni radiotelevisive. Comprendere testi d uso comune Interagire in conversazioni relative a situazioni di vita quotidiana e sociale Produrre testi d uso su argomenti noti Saper: descrivere stili di vita; raccontare esperienze e avvenimenti passati, fare previsioni; prendere accordi; chiedere e dare indicazioni stradali; paragonare oggetti, luoghi e persone. Saper scrivere semplici testi narrativi. Saper rispondere ad un semplice questionario. Lessico di base relativo a: persona, famiglia, abitazione, attività quotidiane e del tempo libero. Uso di tecniche semplici di lettura (skimming / scanning); uso del dizionario bilingue + monolingua. Simboli fonetici per la trascrizione e la pronuncia di suoni principali. Strutture grammaticali di base: comparativi; riportare discorsi con verbi introduttivi al presente; principali avverbi di frequenza; imperativo 1 persona plur.; present perfect simple e principali avverbi ad esso connessi; modali must have to e may; espressioni di quantità (some/any/no; a lot of/lots of, little, a little, few, a few); futuri fondamentali (will; be going to; present continuous; simple present).

3 In itinere Programmati Non programmati A campione Generali Standardizzati Individualizzati Strutturati Semi - strutturati Aperti Numero previsto per anno Verifiche: come discusso e condiviso all interno del Dipartimento di Inglese, salvo necessità del momento, si prevede di somministrare minimo due verifiche scritte e due orali a quadrimestre. In merito alle verifiche scritte, si privilegeranno: gap-filling tests, questionari, brevi relazioni, brevi traduzioni dalla L1 alla L2, completamento di dialoghi, compilazione di schede informative, brevi riassunti. Per ciò che concerne le verifiche orali, si darà molta importanza alla conoscenza delle nozioni grammaticali e alle funzioni linguistiche assegnate per casa, allo svolgimento puntuale degli esercizi con correzione in classe di ogni esercizio assegnato, oltre che alla pronuncia corretta, al role-playing guidato, brevi resoconti e risposte a questionari. Inoltre verranno proposti questionari a scelta multipla in particolare su argomenti grammaticali. Criteri di valutazione: Ciò che segue, in modo schematico, sono invece gli strumenti di valutazione propongono per l accertamento del livello di apprendimento degli alunni: che si Test * * * * * * * * Elaborati scritti X X X X X X X 4 minimo Colloqui X X X X X X X 4 minimo Relazioni X X X X X Risposte brevi X X X X X X (*) secondo necessità. Nel particolare e per quanto concerne l orale, (per il role-playing, brevi resoconti e risposte a questionari) si terrà conto delle seguenti voci con un ventaglio di attribuzione da 1 a 10: - fluenza - correttezza grammaticale - correttezza sintattica - proprietà e ricchezza lessicale - pronuncia - assiduità nello svolgimento dei compiti assegnati - partecipazione attiva alle lezioni in classe.

4 - In merito allo scritto, si valuterà secondo: a) tabella delle prove a punteggio adottata dal Dipartimento di Inglese (e di seguito riportata) per quanto riguarda i test come gap-filling tests, questionari, brevi relazioni, brevi traduzioni alla L2, completamento di dialoghi, compilazione di schede informative, brevi riassunti. % voti , , , , , , , b) questionari a scelta multipla (tipologia C ). Attività per il recupero e potenziamento: oltre alla correzione puntuale di tutti gli esercizi assegnati per casa, il Dipartimento indica le attività di recupero e potenziamento che seguono: - pause didattiche di riflessione sulla lingua con relativi esercizi di recupero e potenziamento anche ad personam; - invito a frequentare eventuali corsi di recupero organizzati dall Istituto (per quegli alunni indicati dal Consiglio di Classe); - frequenti lavori di coppia e/o in gruppo (modalità peer-to-peer come esercitazioni scritte in classe e monitoraggio delle stesse.

5 Classe QUINTA GINNASIALE COMPETENZA GENERALE: UTILIZZARE LA L2 PER I PRINCIPALI SCOPI COMUNICATIVI ED OPERATIVI. Obbligo di istruzione. periodo: metà settembre terza settimana di gennaio (primo quadrimestre) COMPETENZE ABILITA / CAPACITA CONOSCENZE Comprendere il senso generale Ricavare informazioni e le informazioni specifiche di principali da messaggi, annunci, testi orali di varia tipologia conversazioni telefoniche e in presenza, interviste, Comprendere il senso generale trasmissioni radiotelevisive, e le informazioni specifiche di film. testi scritti di varia tipologia. Interagire in situazioni di vita quotidiana su argomenti di interesse personale e di attualità. Ricavare informazioni principali da messaggi informali, semplici articoli da quotidiani e riviste, dépliants, racconti, poesie, biografie. Lessico relativo ai seguenti ambiti: personalità, lavoro e occupazione, viaggi e turismo, problemi ambientali e sociali, natura e diritti. Uso di tecniche di lettura intensiva: skimming / scanning: reading for gist / detail; uso del dizionario monolingua e bilingue. Produrre testi scritti relativi ad esperienze personali. Saper: paragonare luoghi, oggetti e persone; parlare di esperienze; raccontare abitudini, avvenimenti e storie di vita; parlare di regole e di obblighi; esprimere consigli e pareri personali. Saper: scrivere lettere e messaggi informali; scrivere semplici testi descrittivi ed espressivi. Simboli fonetici per la trascrizione e la pronuncia dei suoni principali. Strutture grammaticali: tempi perfetti semplici; principali modali presenti e passati; used to e be/get used to + ing; comparativi e superlativi di aggettivi e avverbi; pronomi relativi; preposizioni tempo e luogo (statiche e dinamiche). Organizzazione di più comuni testi descrittivi ed espressivi.

6 periodo: quarta settimana di gennaio fine maggio (secondo quadrimestre) COMPETENZE ABILITA / CAPACITA CONOSCENZE Comprendere il senso generale Ricavare informazioni e le informazioni specifiche di principali da messaggi, annunci, testi orali di varia tipologia conversazioni telefoniche e in presenza, interviste, Comprendere il senso generale trasmissioni radiotelevisive, e le informazioni specifiche di film. testi scritti di varia tipologia. Interagire in situazioni di vita quotidiana su argomenti di interesse personale e di attualità. Produrre testi scritti relativi ad esperienze personali. Produrre testi orali e scritti che espongano quanto appreso negli ambiti di civiltà e/o storialetteratura, anche sostenuti da brevi opinioni personali (*) Ricavare informazioni principali da messaggi informali, semplici articoli da quotidiani e riviste, dépliants, racconti, poesie, biografie. Saper: paragonare luoghi, oggetti e persone; parlare di esperienze; raccontare abitudini, avvenimenti e storie di vita; parlare di regole e di obblighi; esprimere desideri e pareri. Saper: scrivere lettere e messaggi informali; scrivere semplici testi descrittivi ed espressivi. Saper rispondere ad un questionario con numero limitato di righe(*). Lessico relativo ai seguenti ambiti: personalità, lavoro e occupazione, viaggi e turismo, problemi ambientali e sociali, natura e diritti. Uso di tecniche di lettura intensiva: skimming / scanning: reading for gist / detail; uso del dizionario monolingua e bilingue. Simboli fonetici per la trascrizione e la pronuncia dei suoni principali. Strutture grammaticali: tempi perfetti progressivi; modali passati; wish; past perfect; passivo; reported speech con verbo introduttivo al passato; periodo ipotetico (dal grado 0 al grado 3); principali phrasal verbs e principali prepositional verbs; make e get causativi; l oggettiva; pronomi riflessivi; doppio genitivo; avverbi (tempo, frequenza, modo); pronomi relativi. Elementi di civiltà (e/o storia letteratura inglese dalle origini alla fine del Medioevo) inglese e/o americana(*). Organizzazione di più comuni testi descrittivi ed espressivi. (*) in particolare per le quinte ginnasiali in cui si decida di iniziare i primi elementi di storia e letteratura inglese. Verifiche come discusso e condiviso all interno del Dipartimento di Inglese, salvo necessità del momento, si prevede di somministrare minimo due verifiche scritte e due orali a quadrimestre. In merito alle verifiche scritte, si privilegeranno: gap-filling tests, questionari, brevi relazioni, brevi traduzioni alla L2, completamento di dialoghi, compilazione di schede informative, brevi riassunti. Per ciò che concerne le verifiche orali, si darà molta importanza alla conoscenza delle nozioni

7 Alla fine di ogni U. D. o Modulo In itinere Programmati Non programmati A campione Generali Standardizzati Individualizzati Strutturati Semi - strutturati Aperti Numero previsto per anno grammaticali e alle funzioni linguistiche assegnate per casa, allo svolgimento puntuale degli esercizi con correzione in classe di ogni esercizio assegnato, oltre che alla pronuncia corretta, al role-playing guidato, brevi resoconti e risposte a questionari. Inoltre verranno proposti questionari a scelta multipla, sia su argomenti grammaticali che su quelli storico-letterari che si affronteranno nei casi in cui questi ultimi si dovessero affrontare. Criteri di valutazione Ciò che segue, in modo schematico, sono invece gli strumenti di valutazione del livello di apprendimento degli alunni: Test * * * * * * * * * Elaborati scritti X X X X X X X Colloqui X X X X X X X Relazioni X X X X X X Risposte brevi X X X X X X 4 min. 4 min. (*) secondo necessità. Nel particolare e per quanto concerne l orale, per ciò che attiene gli argomenti da affrontare in My Life e approfondimenti grammaticali, (ovvero soprattutto la correzione puntuale di tutti gli esercizi assegnati per casa, quindi: role-playing, brevi resoconti, gap filling tests, risposte a questionari, compilazioni di messaggi informali) si terrà conto delle seguenti voci con un ventaglio di attribuzione da 1 a 10: - fluenza - correttezza grammaticale - correttezza sintattica - proprietà e ricchezza lessicale - pronuncia - assiduità nello studio.

8 Per quanto riguarda la griglia di valutazione dell orale su eventuali temi storico-letterari, questa è quella che il Dipartimento ha stabilito: INGLESE GRIGLIA DI VALUTAZIONE PER LE PROVE ORALI CONOSCENZE COMPETENZE CAPACITA VOTO (in decimi) Nulle Non rilevabili Non rilevabili 1 2 Frammentarie e gravemente Applica le conoscenze scorretto lacunose minime, se guidato, con ed improprio 3 gravi errori Superficiali e lacunose Applica le conoscenze minime, se guidato, ma con errori anche nell esecuzione di compiti semplici Superficiali ed incerte Essenziali, ma non approfondite Essenziali con eventuali approfondimenti guidati Sostanzialmente complete con qualche approfondimento autonomo Complete, organiche, articolate e con approfondimenti autonomi Organiche, approfondite e ampliate in modo autonomo e personale Applica le conoscenze con imprecisione nell esecuzione di compiti semplici Esegue compiti semplici senza errori sostanziali, ma con alcune incertezze Esegue correttamente compiti semplici e applica le conoscenze anche a problemi complessi, ma con qualche imprecisione Applica autonomamente le conoscenze a problemi complessi in modo globalmente corretto Applica le conoscenze in modo corretto ed autonomo anche a problemi complessi Applica le conoscenze in modo corretto, autonomo e creativo a problemi complessi inadeguato, non compie operazioni di analisi 4 non sempre coerente. Ha difficoltà a cogliere i nessi logici; compie analisi lacunose semplice, ma adeguato. Incontra qualche difficoltà nelle operazioni di analisi e sintesi, pur individuando i principali nessi logici abbastanza efficace e corretto. Effettua analisi, coglie gli aspetti fondamentali, incontra qualche difficoltà nella sintesi efficace ed appropriato. Compie analisi corrette ed individua collegamenti. Rielabora autonomamente e gestisce situazioni nuove e non complesse efficace ed articolato. Rielabora in modo personale e critico, documenta il proprio lavoro. Gestisce situazione nuove e complesse articolato. Legge fatti ed eventi, documenta adeguatamente il proprio lavoro. Gestisce situazioni nuove, individuando soluzioni originali

9 In merito allo scritto, si valuterà secondo quanto di seguito illustrato: a) tabella delle prove a punteggio adottata dal Dipartimento di Inglese (e di seguito riportata) per quanto riguarda i test come gap-filling tests, questionari, brevi relazioni, brevi traduzioni dalla L1 alla L2, completamento di dialoghi, compilazione di schede informative, brevi riassunti. % voti , , , , , , ,

10 b) quelle che seguono sono le griglie di valutazione per i questionari scritti si di tipologia A che di tipologia B inerenti alla storia e alla letteratura: TEST DI TIPOLOGIA A / B GRIGLIA DI VALUTAZIONE n. 1 i n d i c a t o r i d e s c r i t t o r i da 1 a 10 conoscenza dell argomento A (a) aderenza alla traccia (b) pertinenza delle informazioni (c) ricchezza delle informazioni (d) rielaborazione critica personale capacità logicoargomentativa padronanza della lingua B C (a) chiarezza espositiva (b) linearità del discorso (c) stile e registro di lingua (d) organicità del pensiero (a) rispetto dell ortografia (b) correttezza della punteggiatura (c) rispetto delle regole morfosintattiche (d) proprietà e ricchezza lessicale p u n t i

11 TEST DI TIPOLOGIA A / B GRIGLIA DI VALUTAZIONE n. 2 (griglia di valutazione trasversale a tutte le discipline, come da terza prova scritta dell esame di Stato) INDICATORI DESCRITTORI 1 CONOSCENZA DEI CONTENUTI DISCIPLINARI SPECIFICI completa, organica, approfondita 8-10 quasi completa, tuttavia esauriente 7 completa ma essenziale 6 frammentaria e/o parziale, disomogenea 5 minima o gravemente lacunosa 4 non centrata rispetto al quesito APPLICAZIONE DELLE PROCEDURE e/o ABILITA ARGOMENTATIVE e/o DI SINTESI, COERENZA adeguata al quesito e corretta, originale 8-10 adeguata e parzialmente corretta 7 adeguata, ma semplice 6 parzialmente adeguata e/o parzialmente corretta 5 non adeguata al quesito, lacunosa 4 del tutto inadeguata COMPETENZA NEL LINGUAGGIO SPECIFICO, SIMBOLICO e/o GRAFICO corretto, preciso, articolato, approfondito 8-10 quasi corretto 7 essenziale, semplice 6 non preciso e/o generico 5 non corretto 4 gravemente carente 1-3 Conoscenze:... Abilità:... Competenza:... Tot:... / 3 =... c) questionari a scelta multipla (tipologia C ), con penalizzazione di errore. Attività per il recupero e potenziamento oltre alla correzione puntuale di tutti gli esercizi assegnati per casa, il Dipartimento indica le attività di recupero e potenziamento che seguono: - pause didattiche di riflessione sulla lingua con relativi esercizi di recupero e potenziamento anche ad personam; - invito a frequentare eventuali corsi di recupero organizzati dall Istituto (per quegli alunni indicati dal Consiglio di Classe); - frequenti lavori di coppia e/o in gruppo (modalità peer-to-peer come esercitazioni scritte in classe e monitoraggio delle stesse.

12 Classe PRIMA LICEO COMPETENZA GENERALE: UTILIZZARE LA L2 PER SCOPI COMUNICATIVI, OPERATIVI ED ESPRESSIVI. periodo: metà settembre terza settimana di gennaio (primo quadrimestre) COMPETENZE ABILITA / CAPACITA CONOSCENZE Comprendere testi orali di diversa Ricavare le informazioni principali tipologia relativi ad ambiti di e specifiche da messaggi, annunci, attualità e di interesse del discente. conferenze, radiotelevisive, film. trasmissioni Contestualizzare e comprendere testi scritti di diversa tipologia, con Ricavare informazioni specifiche particolare attenzione ai generi ed opinioni da articoli e testi letterari, individuandone gli informativi. elementi caratterizzanti. Interagire e/o relazionare su argomenti di attualità e di carattere letterario ed esprimendo la propria opinione. Esporre per iscritto e oralmente contenuti di interesse, attualità e di carattere letterario supportati anche da opinioni personali. Comprendere il senso letterale e simbolico di poesie e racconti. Saper: esprimere opinioni motivate; parlare di occupazioni e attività del tempo libero. Saper: analizzare e commentare testi letterari; inquadrare storicamente movimenti ed autori. Saper scrivere testi descrittivi anche formali, commenti ed analisi di testi letterari. Lessico relativo ai seguenti ambiti: attività del tempo libero; sport; letteratura. Tecniche di lettura intensiva: reading for gist / detail ricavandone fatti ed opinioni; tecniche di base di analisi testuale per ricavare i significati manifesti e reconditi di un testo letterario e per cogliere gli aspetti denotativi e connotativi. Strutture grammaticali: uso contrastivo dei tempi semplici e progressivi; principali phrasal verbs; reported speech con verbo introduttivo al passato; modali presenti e passati; più comuni espressioni idiomatiche. Principali avvenimenti storicoculturali-letterari dell Inghilterra dalle origini al XV secolo; principali movimenti letterari e autori relativi alla poesia, al teatro e alla narrativa del medioevo; caratteristiche specifiche della poesia (strutture, rima, metro, figure retoriche). Struttura e organizzazione di commenti ed analisi testuali. (*) per le classi ove già si sia iniziata la letteratura in quinta ginnasiale. [principali avvenimenti storicoculturali-letterari dell Inghilterra del Rinascimento nonché principali movimenti letterari ed autori relativi alla poesia, alla narrativa e al teatro dello stesso periodo] (*)

13 periodo: quarta settimana di gennaio fine maggio (secondo quadrimestre) COMPETENZE ABILITA / CAPACITA CONOSCENZE Comprendere testi orali di Ricavare le informazioni diversa tipologia relativi ad principali e specifiche da ambiti di attualità e di interesse messaggi, annunci, conferenze, del discente. trasmissioni radiotelevisive, Contestualizzare e comprendere testi scritti di diversa tipologia, con particolare attenzione ai generi letterari, individuandone gli elementi caratterizzanti. Interagire e/o relazionare su argomenti di attualità e di carattere letterario ed esprimendo la propria opinione. Esporre per iscritto e oralmente contenuti di interesse, attualità e di carattere letterario supportati anche da opinioni personali. film. Ricavare informazioni specifiche ed opinioni da articoli e testi informativi. Comprendere il senso letterale e simbolico di poesie e racconti. Saper: esprimere opinioni motivate; parlare di occupazioni e attività del tempo libero. Saper: analizzare e commentare testi letterari; inquadrare storicamente movimenti ed autori. Saper scrivere testi descrittivi anche formali, commenti ed analisi di testi letterari. Lessico relativo ai seguenti ambiti: attività del tempo libero; sport; letteratura. Tecniche di lettura intensiva: gist/detail ricavandone fatti ed opinioni; tecniche di base di analisi testuale per ricavare i significati manifesti e reconditi di un testo letterario e per cogliere gli aspetti denotativi e connotativi. Strutture grammaticali: uso contrastivo dei tempi semplici e progressivi; phrasal verbs; più comuni espressioni idiomatiche; passivo; periodo ipotetico. Principali avvenimenti storicoculturali-letterari dell Inghilterra dal XV secolo al XVII secolo; principali movimenti letterari e autori relativi alla poesia, al teatro e alla narrativa dal XV secolo al XVII; caratteristiche specifiche della poesia (strutture, rima, metro, figure retoriche). Struttura e organizzazione di commenti ed analisi testuali. [principali avvenimenti storicoculturali-letterari dell Inghilterra dal XVI secolo alla fine del XVII nonché principali movimenti letterari ed autori relativi alla poesia, alla narrativa e al teatro dello stesso periodo] (*) (*) per le classi ove si sia già iniziata la letteratura in quinta ginnasiale.

14 Alla fine di ogni U. D. o Modulo In itinere Programmati Non programmati A campione Generali Standardizzati Individualizzati Strutturati Semi - strutturati Aperti Numero previsto per anno Verifiche come discusso e condiviso nel Dipartimento di Inglese, salvo necessità del momento, si prevede di somministrare minimo due verifiche scritte e due orali per ogni quadrimestre. Le verifiche scritte, anche in vista di un adeguata preparazione all Esame di Stato, copriranno le tre tipologie previste per quell obiettivo, ossia tipologia A, B e C. Gli orali potranno essere di classe (con domande dal posto) e/o individuali (alla cattedra). Criteri di valutazione Ciò che segue, in modo schematico, sono invece gli strumenti di valutazione del livello di apprendimento degli alunni: Test * * * * * * * * * Elaborati scritti X X X X X X X Colloqui X X X X X X X Relazioni X X X X X Risposte brevi X X X X X X 4 min. 4 min. (*) secondo necessità.

15 Per quanto riguarda la griglia di valutazione dell orale sui temi storico-letterari, questa è quella che il Dipartimento ha stabilito: GRIGLIA DI VALUTAZIONE PER LE PROVE ORALI CONOSCENZE COMPETENZE CAPACITA VOTO (in decimi) Nulle Non rilevabili Non rilevabili 1 2 Frammentarie e gravemente Applica le conoscenze scorretto lacunose minime, se guidato, con ed improprio 3 gravi errori Superficiali e lacunose Applica le conoscenze minime, se guidato, ma con errori anche nell esecuzione di compiti semplici Superficiali ed incerte Essenziali, ma non approfondite Essenziali con eventuali approfondimenti guidati Sostanzialmente complete con qualche approfondimento autonomo Complete, organiche, articolate e con approfondimenti autonomi Organiche, approfondite e ampliate in modo autonomo e personale Applica le conoscenze con imprecisione nell esecuzione di compiti semplici Esegue compiti semplici senza errori sostanziali, ma con alcune incertezze Esegue correttamente compiti semplici e applica le conoscenze anche a problemi complessi, ma con qualche imprecisione Applica autonomamente le conoscenze a problemi complessi in modo globalmente corretto Applica le conoscenze in modo corretto ed autonomo anche a problemi complessi Applica le conoscenze in modo corretto, autonomo e creativo a problemi complessi inadeguato, non compie operazioni di analisi 4 non sempre coerente. Ha difficoltà a cogliere i nessi logici; compie analisi lacunose semplice, ma adeguato. Incontra qualche difficoltà nelle operazioni di analisi e sintesi, pur individuando i principali nessi logici abbastanza efficace e corretto. Effettua analisi, coglie gli aspetti fondamentali, incontra qualche difficoltà nella sintesi efficace ed appropriato. Compie analisi corrette ed individua collegamenti. Rielabora autonomamente e gestisce situazioni nuove e non complesse efficace ed articolato. Rielabora in modo personale e critico, documenta il proprio lavoro. Gestisce situazione nuove e complesse articolato. Legge fatti ed eventi, documenta adeguatamente il proprio lavoro. Gestisce situazioni nuove, individuando soluzioni originali

16 Quanto segue sono le griglie di valutazione per i questionari scritti, sia di tipologia A che B, tabella adottate dal Dipartimento di Inglese: GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE PROVE SCRITTE - Tipologie A e B Triennio TEST DI TIPOLOGIA A / B GRIGLIA DI VALUTAZIONE n. 1 i n d i c a t o r i d e s c r i t t o r i da 1 a 10 conoscenza dell argomento A (a) aderenza alla traccia (b) pertinenza delle informazioni (c) ricchezza delle informazioni (d) rielaborazione critica personale capacità logicoargomentativa padronanza della lingua B C (a) chiarezza espositiva (b) linearità del discorso (c) stile e registro di lingua (d) organicità del pensiero (a) rispetto dell ortografia (b) correttezza della punteggiatura (c) rispetto delle regole morfosintattiche (d) proprietà e ricchezza lessicale p u n t i

17 TEST DI TIPOLOGIA A / B TRIENNIO - GRIGLIA DI VALUTAZIONE n. 2 (griglia di valutazione trasversale a tutte le discipline, come da terza prova scritta dell esame di Stato) INDICATORI DESCRITTORI 1 CONOSCENZA DEI CONTENUTI DISCIPLINARI SPECIFICI completa, organica, approfondita 8-10 quasi completa, tuttavia esauriente 7 completa ma essenziale 6 frammentaria e/o parziale, disomogenea 5 minima o gravemente lacunosa 4 non centrata rispetto al quesito APPLICAZIONE DELLE PROCEDURE e/o ABILITA ARGOMENTATIVE e/o DI SINTESI, COERENZA adeguata al quesito e corretta, originale 8-10 adeguata e parzialmente corretta 7 adeguata, ma semplice 6 parzialmente adeguata e/o parzialmente corretta 5 non adeguata al quesito, lacunosa 4 del tutto inadeguata COMPETENZA NEL LINGUAGGIO SPECIFICO, SIMBOLICO e/o GRAFICO corretto, preciso, articolato, approfondito 8-10 quasi corretto 7 essenziale, semplice 6 non preciso e/o generico 5 non corretto 4 gravemente carente 1-3 Conoscenze:... Abilità:... Competenza:... Tot:... / 3 =... c) questionari a scelta multipla (tipologia C ), con penalizzazione di errore. Attività per il recupero e potenziamento oltre alla correzione puntuale di tutti gli esercizi assegnati per casa, il Dipartimento indica le attività di recupero e potenziamento che seguono: - pause didattiche di riflessione sulla lingua con relativi esercizi di recupero e potenziamento anche ad personam; - invito a frequentare eventuali corsi di recupero organizzati dall Istituto (per quegli alunni indicati dal Consiglio di Classe); - frequenti lavori di coppia e/o in gruppo (modalità peer-to-peer come esercitazioni scritte in classe e monitoraggio delle stesse.

18 Classe SECONDA LICEO COMPETENZA GENERALE: UTILIZZARE LA L2 PER SCOPI COMUNICATIVI, OPERATIVI ED ESPRESSIVI ANCHE COMPLESSI. periodo: metà settembre terza settimana di gennaio (primo quadrimestre) COMPETENZE ABILITA / CAPACITA CONOSCENZE Ricavare le informazioni principali e specifiche da messaggi e testi letterari (anche in registrazioni). Comprendere testi orali di diversa tipologia, con particolare attenzione al testo letterario. Contestualizzare e comprendere testi scritti di diversa tipologia, con particolare attenzione al testo letterario individuandone gli aspetti caratterizzanti. Interagire e/o relazionare su argomenti di attualità e carattere letterario esprimendo la propria opinione. Esporre per iscritto contenuti di carattere letterario e di attualità, anche col contributo di un giudizio personale. Ricavare informazioni specifiche ed opinioni da testi informativi. Comprendere il senso letterale e simbolico di poesie, racconti, brani di romanzi e di teatro. Saper: esprimere opinioni motivate; partecipare a discussioni; esporre argomenti studiati. Saper: analizzare e commentare testi letterari; inquadrare storicamente movimenti ed autori. Saper scrivere messaggi anche formali; testi descrittivi, espressivi ed argomentativi; commenti ed analisi di testi letterari. Lessico relativo agli ambiti: quotidiani, attualità e letteratura. Tecniche di lettura intensiva inerenti a fatti / opinioni; tecniche di analisi testuale; significato manifesto e recondito di un testo letterario. Tecniche di conversazione e discussione. Fondamentali strutture grammaticali complesse; uso dei tempi presenti, passati e futuri; discorso indiretto con verbo introduttivo al passato; modali complessi; passivo; ipotesi e condizioni. Principali avvenimenti storicoculturali-letterari dell Inghilterra del XVII secolo e XVIII secolo Principali movimenti letterari e autori relativi a poesia, teatro e narrativa del XVII secolo e XVIII secolo Caratteristiche specifiche dei testi narrativi (tipi di narrazione, focalizzazione, ambientazione, flashback e flashforward). Struttura e organizzazione di commenti e analisi testuali.

19 periodo: quarta settimana di gennaio fine maggio (secondo quadrimestre) COMPETENZE ABILITA / CAPACITA CONOSCENZE Comprendere testi orali di diversa Ricavare le informazioni Lessico relativo agli ambiti: tipologia, con particolare principali e specifiche da quotidiano, arte e letteratura. attenzione al testo letterario. messaggi e testi letterari narrativi, poetici e drammatici. (anche in registrazioni) Contestualizzare e comprendere testi scritti di diversa tipologia, con particolare attenzione al testo letterario individuandone gli aspetti caratterizzanti. Interagire e/o relazionare su argomenti di attualità e carattere letterario esprimendo la propria opinione. Esporre per iscritto contenuti di carattere letterario e di attualità, anche col contributo del giudizio personale. Saper: esprimere opinioni motivate; esporre argomenti studiati. Saper: analizzare e commentare testi letterari; inquadrare storicamente movimenti ed autori. Saper scrivere commenti ed analisi di testi letterari. Tecniche di lettura intensiva inerenti a fatti / opinioni; tecniche di analisi testuale; significato manifesto e recondito di un testo letterario; denotazione e connotazione. Tecniche di conversazione, discussione. Strutture grammaticali complesse; discorso indiretto con verbo introduttivo al passato; modali complessi. Principali avvenimenti storicoculturali-letterari dell Inghilterra del XVIII secolo Principali movimenti letterari e autori relativi alla poesia e alla narrativa del XVIII secolo Caratteristiche specifiche dei testi narrativi (tipi di narrazione, focalizzazione, ambientazione, flashback e flashforward) e nella poesia (struttura, rima, metro, figure retoriche). Struttura e organizzazione di commenti, analisi testuali, saggi brevi e messaggi formali.

20 Alla fine di ogni U. D. o Modulo In itinere Programmati Non programmati A campione Generali Standardizzati Individualizzati Strutturati Semi - strutturati Aperti Numero previsto per anno Verifiche come discusso e condiviso nel Dipartimento di Inglese, salvo necessità del momento, si prevede di somministrare minimo due verifiche scritte e due orali per ogni quadrimestre. Le verifiche scritte, anche in vista di un adeguata preparazione all Esame di Stato, copriranno le tre tipologie previste per quell obiettivo, ossia tipologia A, B e C. Gli orali potranno essere di classe (con domande dal posto) e/o individuali (alla cattedra). Criteri di valutazione Ciò che segue, in modo schematico, sono invece gli strumenti di valutazione del livello di apprendimento degli alunni: Test * * * * * * * * * Elaborati scritti X X X X X X X Colloqui X X X X X X X Relazioni X X X X X Risposte brevi X X X X X X 4 min. 4 min. (*) secondo necessità.

21 Per quanto riguarda la griglia di valutazione dell orale sui temi storico-letterari, questa è quella che il Dipartimento ha stabilito: GRIGLIA DI VALUTAZIONE PER LE PROVE ORALI CONOSCENZE COMPETENZE CAPACITA VOTO (in decimi) Nulle Non rilevabili Non rilevabili 1 2 Frammentarie e gravemente Applica le conoscenze scorretto lacunose minime, se guidato, con ed improprio 3 gravi errori Superficiali e lacunose Applica le conoscenze minime, se guidato, ma con errori anche nell esecuzione di compiti semplici Superficiali ed incerte Essenziali, ma non approfondite Essenziali con eventuali approfondimenti guidati Sostanzialmente complete con qualche approfondimento autonomo Complete, organiche, articolate e con approfondimenti autonomi Organiche, approfondite e ampliate in modo autonomo e personale Applica le conoscenze con imprecisione nell esecuzione di compiti semplici Esegue compiti semplici senza errori sostanziali, ma con alcune incertezze Esegue correttamente compiti semplici e applica le conoscenze anche a problemi complessi, ma con qualche imprecisione Applica autonomamente le conoscenze a problemi complessi in modo globalmente corretto Applica le conoscenze in modo corretto ed autonomo anche a problemi complessi Applica le conoscenze in modo corretto, autonomo e creativo a problemi complessi inadeguato, non compie operazioni di analisi 4 non sempre coerente. Ha difficoltà a cogliere i nessi logici; compie analisi lacunose semplice, ma adeguato. Incontra qualche difficoltà nelle operazioni di analisi e sintesi, pur individuando i principali nessi logici abbastanza efficace e corretto. Effettua analisi, coglie gli aspetti fondamentali, incontra qualche difficoltà nella sintesi efficace ed appropriato. Compie analisi corrette ed individua collegamenti. Rielabora autonomamente e gestisce situazioni nuove e non complesse efficace ed articolato. Rielabora in modo personale e critico, documenta il proprio lavoro. Gestisce situazione nuove e complesse articolato. Legge fatti ed eventi, documenta adeguatamente il proprio lavoro. Gestisce situazioni nuove, individuando soluzioni originali

22 Quanto segue sono le griglie di valutazione per i questionari scritti, sia di tipologia A che B, tabella adottate dal Dipartimento di Inglese: GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE PROVE SCRITTE - Tipologie A e B Triennio TEST DI TIPOLOGIA A / B GRIGLIA DI VALUTAZIONE n. 1 i n d i c a t o r i d e s c r i t t o r i da 1 a 10 conoscenza dell argomento A (a) aderenza alla traccia (b) pertinenza delle informazioni (c) ricchezza delle informazioni (d) rielaborazione critica personale capacità logicoargomentativa padronanza della lingua B C (a) chiarezza espositiva (b) linearità del discorso (c) stile e registro di lingua (d) organicità del pensiero (a) rispetto dell ortografia (b) correttezza della punteggiatura (c) rispetto delle regole morfosintattiche (d) proprietà e ricchezza lessicale p u n t i

23 TEST DI TIPOLOGIA A / B TRIENNIO - GRIGLIA DI VALUTAZIONE n. 2 (griglia di valutazione trasversale a tutte le discipline, come da terza prova scritta dell esame di Stato) INDICATORI DESCRITTORI 1 CONOSCENZA DEI CONTENUTI DISCIPLINARI SPECIFICI completa, organica, approfondita 8-10 quasi completa, tuttavia esauriente 7 completa ma essenziale 6 frammentaria e/o parziale, disomogenea 5 minima o gravemente lacunosa 4 non centrata rispetto al quesito APPLICAZIONE DELLE PROCEDURE e/o ABILITA ARGOMENTATIVE e/o DI SINTESI, COERENZA adeguata al quesito e corretta, originale 8-10 adeguata e parzialmente corretta 7 adeguata, ma semplice 6 parzialmente adeguata e/o parzialmente corretta 5 non adeguata al quesito, lacunosa 4 del tutto inadeguata COMPETENZA NEL LINGUAGGIO SPECIFICO, SIMBOLICO e/o GRAFICO corretto, preciso, articolato, approfondito 8-10 quasi corretto 7 essenziale, semplice 6 non preciso e/o generico 5 non corretto 4 gravemente carente 1-3 Conoscenze:... Abilità:... Competenza:... Tot:... / 3 =... c) questionari a scelta multipla (tipologia C ), con penalizzazione di errore. Attività per il recupero e potenziamento oltre alla correzione puntuale di tutti gli esercizi assegnati per casa, il Dipartimento indica le attività di recupero e potenziamento che seguono: - pause didattiche di riflessione sulla lingua con relativi esercizi di recupero e potenziamento anche ad personam; - invito a frequentare eventuali corsi di recupero organizzati dall Istituto (per quegli alunni indicati dal Consiglio di Classe); - frequenti lavori di coppia e/o in gruppo (modalità peer-to-peer come esercitazioni scritte in classe e monitoraggio delle stesse.

24 Classe TERZA LICEO COMPETENZA GENERALE: UTILIZZARE LA L2 PER SCOPI COMUNICATIVI, OPERATIVI ED ESPRESSIVI ANCHE COMPLESSI. competenze specifiche abilità / capacità conoscenze Ricavare le informazioni principali e specifiche da varie fonti (messaggi, annunci, conferenze, trasmissioni radiotelevisive, film), registrazioni di testi letterari Comprendere testi orali di diversa tipologia con particolare attenzione al testo letterario Contestualizzare e comprendere testi scritti di diversa tipologia con particolare attenzione ai testi letterari, individuandone gli elementi caratterizzanti Interagire e/o relazionare su argomenti di attualità e di carattere esprimendo ed argomentando in modo valido la propria opinione Ricavare informazioni specifiche ed opinioni da articoli, testi informativi, commenti, recensioni. Comprendere il senso letterale e simbolico di testi letterari quali poesie, testi in prosa e testi drammatici. Saper esprimere opinioni motivate; partecipare a discussioni; esporre argomenti studiati. Sapere analizzare e commentare testi letterari; inquadrare storicamente movimenti ed autori. Lessico relativo ai seguenti ambiti: avvenimenti di attualità, tecnologia, mass media, arte e letteratura. Tecniche di lettura intensiva: fatti / opinioni; tecniche di analisi testuale: significato manifesto / recondito, linguaggio denotativo e connotativo. Tecniche di conversazione, discussione, presentazione. Strutture grammaticali complesse: uso dei passivi, discorso indiretto con verbi introduttivi al passato; modali; phrasal verbs; espressioni idiomatiche. Esporre, per iscritto, contenuti di carattere letterario e di attualità sostenuti anche da giudizi personali Saper scrivere lettere e messaggi formali, testi descrittivi, espressivi ed argomentativi; commenti ed analisi di testi letterari. Principali avvenimenti storici e culturali dell Inghilterra e dell America del XIX e XX secolo. Principali movimenti culturali e letterari, nonché autori di poesia, teatro e narrativa del XIX e XX secolo in Inghilterra e America Caratteristiche specifiche del linguaggio poetico e sue figure retoriche. Caratteristiche specifiche del linguaggio drammatico e narrativo. Come si struttura e si organizzano commenti, analisi testuale, saggi brevi. Verifiche come discusso e condiviso nel Dipartimento di Inglese, salvo necessità del momento, si prevede di somministrare minimo due verifiche scritte e due orali per ogni quadrimestre. Le verifiche scritte, anche in vista di un adeguata preparazione all Esame di Stato, copriranno le tre tipologie previste per quell obiettivo, ossia tipologia A, B e C. Gli orali potranno essere di classe (con domande dal posto) e/o individuali (alla cattedra).

25 Alla fine di ogni U. D. o Modulo In itinere Programmati Non programmati A campione Generali Standardizzati Individualizzati Strutturati Semi - strutturati Aperti Numero previsto per anno Criteri di valutazione Ciò che segue, in modo schematico, sono invece gli strumenti di valutazione del livello di apprendimento degli alunni: Test * * * * * * * * * Elaborati scritti X X X X X X X Colloqui X X X X X X X Relazioni X X X X X Risposte brevi X X X X X X 4 min. 4 min. (*) secondo necessità. Quella che segue è la griglia di valutazione per i questionari scritti, sia di tipologia A che B, tabella stabilita ed adottata dall intero Dipartimento di Inglese:

26 Per quanto riguarda la griglia di valutazione dell orale sui temi storico-letterari, questa è quella che il Dipartimento ha stabilito: GRIGLIA DI VALUTAZIONE PER LE PROVE ORALI CONOSCENZE COMPETENZE CAPACITA VOTO (in decimi) Nulle Non rilevabili Non rilevabili 1 2 Frammentarie e gravemente Applica le conoscenze scorretto lacunose minime, se guidato, con ed improprio 3 gravi errori Superficiali e lacunose Applica le conoscenze minime, se guidato, ma con errori anche nell esecuzione di compiti semplici Superficiali ed incerte Essenziali, ma non approfondite Essenziali con eventuali approfondimenti guidati Sostanzialmente complete con qualche approfondimento autonomo Complete, organiche, articolate e con approfondimenti autonomi Organiche, approfondite e ampliate in modo autonomo e personale Applica le conoscenze con imprecisione nell esecuzione di compiti semplici Esegue compiti semplici senza errori sostanziali, ma con alcune incertezze Esegue correttamente compiti semplici e applica le conoscenze anche a problemi complessi, ma con qualche imprecisione Applica autonomamente le conoscenze a problemi complessi in modo globalmente corretto Applica le conoscenze in modo corretto ed autonomo anche a problemi complessi Applica le conoscenze in modo corretto, autonomo e creativo a problemi complessi inadeguato, non compie operazioni di analisi 4 non sempre coerente. Ha difficoltà a cogliere i nessi logici; compie analisi lacunose semplice, ma adeguato. Incontra qualche difficoltà nelle operazioni di analisi e sintesi, pur individuando i principali nessi logici abbastanza efficace e corretto. Effettua analisi, coglie gli aspetti fondamentali, incontra qualche difficoltà nella sintesi efficace ed appropriato. Compie analisi corrette ed individua collegamenti. Rielabora autonomamente e gestisce situazioni nuove e non complesse efficace ed articolato. Rielabora in modo personale e critico, documenta il proprio lavoro. Gestisce situazione nuove e complesse articolato. Legge fatti ed eventi, documenta adeguatamente il proprio lavoro. Gestisce situazioni nuove, individuando soluzioni originali

27 Quanto segue sono le griglie di valutazione per i questionari scritti, sia di tipologia A che B, tabella adottate dal Dipartimento di Inglese: GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE PROVE SCRITTE - Tipologie A e B Triennio TEST DI TIPOLOGIA A / B GRIGLIA DI VALUTAZIONE n. 1 i n d i c a t o r i d e s c r i t t o r i da 1 a 10 conoscenza dell argomento A (a) aderenza alla traccia (b) pertinenza delle informazioni (c) ricchezza delle informazioni (d) rielaborazione critica personale capacità logicoargomentativa padronanza della lingua B C (a) chiarezza espositiva (b) linearità del discorso (c) stile e registro di lingua (d) organicità del pensiero (a) rispetto dell ortografia (b) correttezza della punteggiatura (c) rispetto delle regole morfosintattiche (d) proprietà e ricchezza lessicale p u n t i

28 TEST DI TIPOLOGIA A / B TRIENNIO - GRIGLIA DI VALUTAZIONE n. 2 (griglia di valutazione trasversale a tutte le discipline, come da terza prova scritta dell esame di Stato) INDICATORI DESCRITTORI 1 CONOSCENZA DEI CONTENUTI DISCIPLINARI SPECIFICI completa, organica, approfondita 8-10 quasi completa, tuttavia esauriente 7 completa ma essenziale 6 frammentaria e/o parziale, disomogenea 5 minima o gravemente lacunosa 4 non centrata rispetto al quesito APPLICAZIONE DELLE PROCEDURE e/o ABILITA ARGOMENTATIVE e/o DI SINTESI, COERENZA adeguata al quesito e corretta, originale 8-10 adeguata e parzialmente corretta 7 adeguata, ma semplice 6 parzialmente adeguata e/o parzialmente corretta 5 non adeguata al quesito, lacunosa 4 del tutto inadeguata COMPETENZA NEL LINGUAGGIO SPECIFICO, SIMBOLICO e/o GRAFICO corretto, preciso, articolato, approfondito 8-10 quasi corretto 7 essenziale, semplice 6 non preciso e/o generico 5 non corretto 4 gravemente carente 1-3 Conoscenze:... Abilità:... Competenza:... Tot:... / 3 =... c) questionari a scelta multipla (tipologia C ), con penalizzazione di errore. Attività per il recupero e potenziamento oltre alla correzione puntuale di tutti gli esercizi assegnati per casa, il Dipartimento indica le attività di recupero e potenziamento che seguono: - pause didattiche di riflessione sulla lingua con relativi esercizi di recupero e potenziamento anche ad personam; - invito a frequentare eventuali corsi di recupero organizzati dall Istituto (per quegli alunni indicati dal Consiglio di Classe); - frequenti lavori di coppia e/o in gruppo (modalità peer-to-peer come esercitazioni scritte in classe e monitoraggio delle stesse.

LE COMPETENZE ESSENZIALI DI SPAGNOLO

LE COMPETENZE ESSENZIALI DI SPAGNOLO LE ESSENZIALI DI SPAGNOLO classe prima Liceo linguistico comprendere informazioni dirette e concrete su argomenti quotidiani comprendere e seguire istruzioni brevi e semplici comprendere il senso generale

Dettagli

LE COMPETENZE ESSENZIALI DI INGLESE

LE COMPETENZE ESSENZIALI DI INGLESE classe prima LE ESSENZIALI DI INGLESE comprendere e decodificare semplici testi e/o messaggi orali e scritti comprendere informazioni dirette e concrete su argomenti di vita quotidiana (famiglia, acquisti,

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE J.C. MAXWELL Data: 08 /09 /15 Pag. di. PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S 2015/ 2016 MANUTENZIONE e ASSISTENZA TECNICA

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE J.C. MAXWELL Data: 08 /09 /15 Pag. di. PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S 2015/ 2016 MANUTENZIONE e ASSISTENZA TECNICA INDIRIZZO SCOLASTICO DISCIPLINA X MECCANICA e MECCATRONICA X ELETTRONICA LOGISTICA e TRASPORTI LICEO SCIENTIFICO INGLESE (3h) PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S 2015/ 2016 MANUTENZIONE e ASSISTENZA TECNICA DOCENTE

Dettagli

Liceo delle Scienze Umane Sofonisba Anguissola PRIMA PROVA SCRITTA

Liceo delle Scienze Umane Sofonisba Anguissola PRIMA PROVA SCRITTA PRIMA PROVA SCRITTA CANDIDATO CLASSE DATA INDICATORI DESCRITTORI PUNTI Livello espressivo trascurato, con errori e improprietà lessicali Correttezza generale, sia pure con qualche lieve errore 2 CORRETTEZZA

Dettagli

CURRICOLO DISCIPLINARE DI INGLESE

CURRICOLO DISCIPLINARE DI INGLESE A.S. 2014/2015 MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Istituto Comprensivo Palena-Torricella Peligna Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado Palena (CH) SCUOLA SECONDARIA

Dettagli

Inglese I Lingua - Francese II Lingua - Tedesco III Lingua

Inglese I Lingua - Francese II Lingua - Tedesco III Lingua DIPARTIMENTO DI LINGUE STRANIERE Inglese I Lingua - Francese II Lingua - Tedesco III Lingua Modalità di verifica e criteri di valutazione MODALITA DI VERIFICA BIENNIO Le verifiche, frequenti e diversificate,

Dettagli

ISTITUTO TECNICO STATALE MARCONI CAGLIARI ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DISCIPLINA: LINGUA INGLESE CLASSE: I S

ISTITUTO TECNICO STATALE MARCONI CAGLIARI ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DISCIPLINA: LINGUA INGLESE CLASSE: I S ISTITUTO TECNICO STATALE MARCONI CAGLIARI ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DISCIPLINA: LINGUA INGLESE CLASSE: I S DOCENTE: PROF.SSA CARLA COCCO OBIETTIVI EDUCATIVI E FORMATIVI

Dettagli

Programmazione di Francese Classe I B Liceo Linguistico Anno scolastico 2015/2016

Programmazione di Francese Classe I B Liceo Linguistico Anno scolastico 2015/2016 Programmazione di Francese Classe I B Liceo Linguistico Anno scolastico 2015/2016 Presentazione della classe: La classe formata da 21 alunni presenta una preparazione non omogenea e un livello di preparazione

Dettagli

ITI ENRICO MEDI. PIANO DELLA DISCIPLINA: INGLESE Prof.ssa AZZARO Maria Luisa

ITI ENRICO MEDI. PIANO DELLA DISCIPLINA: INGLESE Prof.ssa AZZARO Maria Luisa ITI ENRICO MEDI PIANO DELLA DISCIPLINA: INGLESE Prof.ssa AZZARO Maria Luisa UDA UDA N 1 Strutture di base PIANO DELLE UDA ANNO 2013-2014 TERZA A informatica COMPETENZE DELLA UDA ABILITÀ UDA Conoscenze

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI LINGUE STRANIERE

PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI LINGUE STRANIERE PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI LINGUE STRANIERE Le linee programmatiche del Dipartimento, sulla base della tassonomia specificata nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere (1996)

Dettagli

π QUARTE π QUINTE Nodi concettuali essenziali della disciplina (saperi essenziali)

π QUARTE π QUINTE Nodi concettuali essenziali della disciplina (saperi essenziali) Mod. DIP/FUNZ 1- A BIENNIO MATERIA: INGLESE CLASSI: π PRIME π TERZE SECONDE π QUARTE π QUINTE INDIRIZZI : AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING Nodi concettuali essenziali della disciplina (saperi essenziali)

Dettagli

4, 5 ANNO DELLA SCUOLA PRIMARIA

4, 5 ANNO DELLA SCUOLA PRIMARIA ASCOLTO E PARLATO Intervenire nel dialogo e nella conversazione in modo pertinente. Interagire nello scambio comunicativo formulando domande e risposte adeguate al contesto. Esprimere il proprio punto

Dettagli

CURRICOLO DISCIPLINARE DI ITALIANO ASCOLTO E PARLATO. Traguardi per lo sviluppo delle competenze. Obiettivi di apprendimento( conoscenze e

CURRICOLO DISCIPLINARE DI ITALIANO ASCOLTO E PARLATO. Traguardi per lo sviluppo delle competenze. Obiettivi di apprendimento( conoscenze e CURRICOLO DISCIPLINARE DI ITALIANO ASCOLTO E PARLATO Traguardi per lo sviluppo delle competenze 1.Partecipa a scambi comunicativi con compagni ed insegnanti, formulando messaggi chiari e pertinenti Obiettivi

Dettagli

AREA DI RIFERIMENTO LINGUA STRANIERA: INGLESE

AREA DI RIFERIMENTO LINGUA STRANIERA: INGLESE MATERIA CLASSI: II ITIS INGLESE DOCENTI : BREWER CODICE N 1 DENOMINAZIONE Grammatica della frase e del testo Funzioni linguistico-comunicative Lessico Cultura dei paesi anglofoni AREA DI RIFERIMENTO LINGUA

Dettagli

CURRICOLO DI LINGUA INGLESE

CURRICOLO DI LINGUA INGLESE CURRICOLO DI LINGUA INGLESE 1^ e 2^ anno RICEZIONE ORALE Comprendere espressioni di uso quotidiano finalizzate alla soddisfazione di bisogni elementari Gestire semplici scambi comunicativi Comprendere

Dettagli

LE COMPETENZE ESSENZIALI DI TEDESCO

LE COMPETENZE ESSENZIALI DI TEDESCO classe prima LE ESSENZIALI DI TEDESCO comprendere e decodificare semplici testi e/o messaggi orali e scritti comprendere informazioni dirette e concrete su argomenti quotidiani comprendere e seguire istruzioni

Dettagli

ITALIANO Primo Biennio [approvato nella riunione di Dipartimento 16 Settembre 2015]

ITALIANO Primo Biennio [approvato nella riunione di Dipartimento 16 Settembre 2015] ITALIANO Primo Biennio [approvato nella riunione di Dipartimento 16 Settembre 2015] Il biennio della scuola secondaria di secondo grado costituisce una continuazione coerente dell educazione linguistica

Dettagli

INGLESE CLASSE PRIMA

INGLESE CLASSE PRIMA CLASSE PRIMA L allievo/a comprende oralmente i punti essenziali di testi in lingua standard su argomenti familiari o di studio che affronta normalmente a scuola. ASCOLTO (Comprensione orale) Capire i punti

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SOVIZZO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CURRICOLO DI FRANCESE

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SOVIZZO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CURRICOLO DI FRANCESE ISTITUTO COMPRENSIVO DI SOVIZZO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CURRICOLO DI FRANCESE FINALITA L insegnamento della lingua straniera deve tendere, in armonia con le altre discipline, ad una formazione

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE ITALIANO PRIMO BIENNIO

CRITERI DI VALUTAZIONE ITALIANO PRIMO BIENNIO CRITERI DI VALUTAZIONE ITALIANO PRIMO BIENNIO Voti RAGGIUNGIMENTO OBIETTIVI DESCRITTORI Fino a 3 Del tutto insufficiente Assenza di conoscenze. Errori ortografici e morfo-sintattici numerosi e gravi. 4

Dettagli

Competenze Abilità Conoscenze Tempi

Competenze Abilità Conoscenze Tempi DIPARTIMENTO DI INGLESE PRIMO BIENNIO Primo anno COMPETENZE ASSE DEI LINGUAGGI Utilizza gli strumenti espressivi per gestire l interazione comunicativa per i principali scopi di uso quotidiano. - comprende

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE*

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE* Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca L.G.S. C. Beccaria Via Linneo 5-20145 Milano C.M. MIPC040008 C.F. 80125550154 Tel: 02 344815 Fax: 02 3495034 email istituzionale: mipc040008@istruzione.it

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA ITALIANA - SCUOLA PRIMARIA IST. COMP. DON MILANI CERNUSCO S/N -

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA ITALIANA - SCUOLA PRIMARIA IST. COMP. DON MILANI CERNUSCO S/N - PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA ITALIANA - SCUOLA PRIMARIA IST. COMP. DON MILANI CERNUSCO S/N - LINGUA ITALIANA: PROGRAMMAZIONE CLASSE PRIMA 1 ASCOLTARE, COMPRENDERE, 1.1 Prendere la parola negli scambi

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE PER L INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CIVILTA INGLESE - I BIENNIO ANNO SCOLASTICO 2013/2014

PROGRAMMAZIONE ANNUALE PER L INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CIVILTA INGLESE - I BIENNIO ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROGRAMMAZIONE ANNUALE PER L INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CIVILTA INGLESE - I BIENNIO ANNO SCOLASTICO 2013/2014 L insegnamento di lingue straniere nel biennio si propone di promuovere lo sviluppo graduale

Dettagli

Progetto di formazione e ricerca SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. ITALIANO Competenze linguistico-comunicative. Competenze di cittadinanza

Progetto di formazione e ricerca SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. ITALIANO Competenze linguistico-comunicative. Competenze di cittadinanza Progetto di formazione e ricerca SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ITALIANO Competenze linguistico-comunicative Competenze di cittadinanza NUCLEI FONDANTI: ASCOLTARE PARLARE LEGGERE SCRIVERE RIFLETTERE

Dettagli

LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA

LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA 1 RICEZIONE ORALE 1. Familiarizzare coi primi suoni della lingua inglese 2. Comprendere semplici espressioni di uso quotidiano, pronunciate chiaramente. 3. Comprendere,

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE LEONARDO DA VINCI"

LICEO SCIENTIFICO STATALE LEONARDO DA VINCI LICEO SCIENTIFICO STATALE LEONARDO DA VINCI" Indirizzi: Scienze applicate- Scienze umane- Economico-sociale - Linguistico- Classico-Musicale Via Roma, 66-81059 VAIRANO PATENORA-SCALO (CE) Tel.-fax- 0823/988081

Dettagli

I.I.S Niccolò Machiavelli Pioltello

I.I.S Niccolò Machiavelli Pioltello Pagina 1 di 6 Materia Lingua e cultura greca Anno Scolastico 2015-2016 secondo biennio Componenti del Consiglio di Materia: Docente Prof.ssa Lucia Piga (Coordinatore di Materia) Prof.ssa Enrica Piano Prof.ssa

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ED EDUCATIVA LINGUA INGLESE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ED EDUCATIVA LINGUA INGLESE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ED EDUCATIVA LINGUA INGLESE CLASSI PRIME COMPETENZE E CONOSCENZE Comprendere il senso globale di un semplice messaggio. Riconoscere i dati espliciti di un messaggio (personaggi,tempi,luoghi,azioni)

Dettagli

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLA VERIFICA DI ITALIANO - 1 BIENNIO Anno scolastico 2013/14

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLA VERIFICA DI ITALIANO - 1 BIENNIO Anno scolastico 2013/14 1 GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLA VERIFICA DI ITALIANO - 1 BIENNIO Anno scolastico 2013/14 LINGUA: correttezza morfo-sintattica//competenza lessicale e stilistica Numerosi e ripetuti errori in ambito ortografico

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Dipartimento di Materia: ITALIANO

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Dipartimento di Materia: ITALIANO Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca L.G.S. C. Beccaria Via Linneo 5-20145 Milano C.M. MIPC040008 C.F. 80125550154 Tel: 02 344815 Fax: 02 3495034 email istituzionale: mipc040008@istruzione.it

Dettagli

INGLESE SCUOLA PRIMARIA CLASSE QUINTA

INGLESE SCUOLA PRIMARIA CLASSE QUINTA INGLESE SCUOLA PRIMARIA CLASSE QUINTA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI AD ASCOLTO L alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari. Svolge i compiti secondo

Dettagli

Curricolo di lingua inglese

Curricolo di lingua inglese Curricolo di lingua inglese Classe 1 media PREREQUISITI: Riconoscere parole inglesi usate quotidianamente nella lingua italiana. Numeri fino a 20. Colori. Saluti. Giorni, settimane e mesi. OBIETTIVO COMUNICATIVO

Dettagli

PIANO DI LAVORO INIZIALE A.S. 2014-2015 SEDE: CASTELNOVO NE MONTI INDIRIZZO: B 2 ALBERGHIERO

PIANO DI LAVORO INIZIALE A.S. 2014-2015 SEDE: CASTELNOVO NE MONTI INDIRIZZO: B 2 ALBERGHIERO PIANO DI LAVORO INIZIALE A.S. 2014-2015 SEDE: CASTELNOVO NE MONTI INDIRIZZO: B 2 ALBERGHIERO DOCENTE: SILVIA ZANICHELLI CLASSE: 1^ B MATERIA DI INSEGNAMENTO: LINGUA E CIVILTA STRANIERA INGLESE NUMERO ORE

Dettagli

CURRICOLO DI ITALIANO CLASSE PRIMA

CURRICOLO DI ITALIANO CLASSE PRIMA CURRICOLO DI ITALIANO CLASSE PRIMA TRAGUARDI DI COMPETENZA NUCLEI FONDANTI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Sa usare la comunicazione orale e scritta per collaborare e interagire positivamente con gli altri

Dettagli

ITI ENRICO MEDI. UDA N. 1 Titolo: XXXXXX XXXXXX XX Ore: 25 ore

ITI ENRICO MEDI. UDA N. 1 Titolo: XXXXXX XXXXXX XX Ore: 25 ore UDA UDA N. 1 Ore: 25 ore ITI ENRICO MEDI PIANO DELLA DISCIPLINA: INGLESE PIANO DELLE UDA ANNO 2013-2014 SECONDA B i Prof. Filomena De Rosa COMPETENZE DELLA UDA Utilizzare una lingua straniera per i principali

Dettagli

Curricolo Inglese 6 + 9 Circolo Didattico Sassari

Curricolo Inglese 6 + 9 Circolo Didattico Sassari Curricolo Inglese 6 + 9 Circolo Didattico Sassari C L A S S E P R I M A OBIETTIVI FORMATIVI CONOSCENZE ABILITA Ascoltare e comprendere semplici messaggi Conoscere e utilizzare parole e frasi per comunicare

Dettagli

ORE SETTIMANALI 3 TIPO DI PROVA PER GIUDIZIO SOSPESO Scritta e orale

ORE SETTIMANALI 3 TIPO DI PROVA PER GIUDIZIO SOSPESO Scritta e orale Unità 2 Unità 1 CLASSE Seconda DISCIPLINA Inglese ORE SETTIMANALI 3 TIPO DI PROVA PER GIUDIZIO SOSPESO Scritta e orale MODULO U.D Conoscenze Abilità e competenze Strutture grammaticali e lessico di base

Dettagli

ATTIVITÀ DEL SINGOLO DOCENTE PIANO DI LAVORO

ATTIVITÀ DEL SINGOLO DOCENTE PIANO DI LAVORO ATTIVITÀ DEL SINGOLO DOCENTE PIANO DI LAVORO DOCENTE Laura Liera MATERIA Tedesco DESTINATARI Classe 1A linguistico ANNO SCOLASTICO 2013-2014 COMPETENZE CONCORDATE CON CONSIGLIO DI CLASSE Comportamentali

Dettagli

DIPARTIMENTO DI LINGUE STRANIERE OBIETTIVI MINIMI LINGUA INGLESE

DIPARTIMENTO DI LINGUE STRANIERE OBIETTIVI MINIMI LINGUA INGLESE Istituto Tecnico Commerciale Statale LORGNA-PINDEMONTE Corso Cavour, 19 37121 Verona Tel. 045 596144 Fax 045 8033461 - C.F. 80010880237 www.itcspindemonte.it - e-mail: vrtd13000d@istruzione.it DIPARTIMENTO

Dettagli

Curricolo verticale di ITALIANO

Curricolo verticale di ITALIANO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SIANO SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Curricolo verticale di ITALIANO ITALIANO - CLASSI PRIME Leggere e comprendere -Ascolta le informazioni principali di discorsi affrontati

Dettagli

Sezione associata XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX a. s. 2014-2015 classe PROGRAMMAZIONE ANNUALE. Sezione / indirizzo. Livelli di partenza

Sezione associata XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX a. s. 2014-2015 classe PROGRAMMAZIONE ANNUALE. Sezione / indirizzo. Livelli di partenza Sezione associata XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX a. s. 2014-2015 classe PROGRAMMAZIONE ANNUALE II AFM Sezione / indirizzo XXXXXXXXXXXXXXX ITE XXXXXXXXXXXXXXXX docente materia ore settimanali di lezione Rigari

Dettagli

PIANO DI LAVORO DEL PROFESSORE

PIANO DI LAVORO DEL PROFESSORE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE IRIS VERSARI - Cesano Maderno (MB) PIANO DI LAVORO DEL PROFESSORE INDIRIZZO : LICEO TECNICO MATERIA: INGLESE ANNO SCOLASTICO 2011/2012 PROF: MAGNANI Maria Antonietta

Dettagli

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER SINGOLA DISCIPLINA

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER SINGOLA DISCIPLINA SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER SINGOLA DISCIPLINA Anno scolastico 2014-2015 DOCENTE: Prof.ssa Antonella Di Giannantonio Disciplina: Lingua Inglese Classe: 1 Sez.: D A) Strumenti di verifica e di

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA RIFERITA ALLA DISCIPLINA :LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA RIFERITA ALLA DISCIPLINA :LINGUA E LETTERATURA ITALIANA Anno Scolastico 2014-2015 Istituto PROFESSIONALE grafico PROGRAMMAZIONE DIDATTICA RIFERITA ALLA DISCIPLINA :LINGUA E LETTERATURA ITALIANA PRIMO BIENNIO OBIETTIVI GENERALI/ FINALITA' OBIETTIVI EDUCATIVI

Dettagli

CORSO DI ITALIANO CLASSE PRIMA

CORSO DI ITALIANO CLASSE PRIMA CORSO DI ITALIANO CLASSE PRIMA UdA n.1 - LEGGERE, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI 1. Comprendere e analizzare narrativi, descrittivi, espositivi e poetici 2. Riconoscere e classificare diversi tipi di

Dettagli

Anno di corso: Contenuti - temi - attività CLASSE 1^

Anno di corso: Contenuti - temi - attività CLASSE 1^ TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE NUCLEO FONDANTE: Corrisponde a un nucleo tematico della disciplina, a un argomento forte della disciplina; caratterizza una parte consistente del curricolo disciplinare e si sviluppa

Dettagli

CURRICOLO di ITALIANO classe terza

CURRICOLO di ITALIANO classe terza CURRICOLO di ITALIANO classe terza 1 TERZA NUCLEO DISCIPLINARE: A COLTO E PARLATO OBIETTIVO GENERALE: A - ascoltare, comprendere e comunicare oralmente CONTENUTI ATTIVITA Ascolto e comprensione di testi

Dettagli

Ricezione orale (ascolto) Ricezione scritta (lettura) ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASALBUTTANO - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Ricezione orale (ascolto) Ricezione scritta (lettura) ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASALBUTTANO - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASALBUTTANO - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CURRICOLO DI INGLESE - CLASSE PRIMA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA CLASSE PRIMA comprende i punti essenziali di messaggi chiari

Dettagli

ASCOLTO (comprensione orale) -Comprende i punti essenziali di semplici discorsi e testi su argomenti relativi alla vita quotidiana e di studio.

ASCOLTO (comprensione orale) -Comprende i punti essenziali di semplici discorsi e testi su argomenti relativi alla vita quotidiana e di studio. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Via Venezia, 15-66020 SAN GIOVANNI TEATINO (CH) www.istitutocomprensivosgt.it CURRICOLO D ISTITUTO a. s. 2012 / 2013 CLASSE I SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO INGLESE SVILUPPO

Dettagli

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale del Veneto

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Istituto Comprensivo di Bosco Chiesanuova Piazzetta Alpini 5 37021 Bosco Chiesanuova Tel 045 6780 521-

Dettagli

Piazza dei Decemviri, 12 00175 Roma. Via Ferrini, 61 00175 Roma SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER SINGOLA DISCIPLINA. Anno scolastico 2014-2015

Piazza dei Decemviri, 12 00175 Roma. Via Ferrini, 61 00175 Roma SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER SINGOLA DISCIPLINA. Anno scolastico 2014-2015 Liceo Artistico Statale Giulio Carlo Argan -III Istituto Statale D Arte Piazza dei Decemviri, 12 00175 Roma Via Ferrini, 61 00175 Roma SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER SINGOLA DISCIPLINA Anno scolastico

Dettagli

SECONDE QUARTE. Nodi concettuali essenziali della disciplina (saperi essenziali)

SECONDE QUARTE. Nodi concettuali essenziali della disciplina (saperi essenziali) Mod. DIP/FUNZ 1- A BIENNIO MATERIA: INGLESE CLASSI: PRIME TERZE SECONDE QUARTE QUINTE INDIRIZZI : AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING - biennio comune Nodi concettuali essenziali della disciplina (saperi

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE*

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE* Liceo Chiabrera Martini Classico-Linguistico-Artistico 17100 Savona Via Caboto, 2 - Tel. 019/821277-8 Fax 019/821277 Cod. fis. 92090320091 Cod. Mecc. SVIS00800D E-mail: classico@liceochiabrera.it www.chiabreramartini.it

Dettagli

PROF. DISCIPLINA CLASSE ANNO SCOLASTICO

PROF. DISCIPLINA CLASSE ANNO SCOLASTICO ISTITUTO TECNICO settore ECONOMICO V. SEVERINO PARITARIO di Castrovillari Piano di lavoro PROF. DISCIPLINA CLASSE ANNO SCOLASTICO DATA FIRMA Di seguito un esempio di compilazione del piano di lavoro 1)

Dettagli

ASSI CULTURALI: (testo ministeriale): competenze specifiche di base

ASSI CULTURALI: (testo ministeriale): competenze specifiche di base 1.1. COMPETENZE GENERALI in ITALIANO ( BIENNIO) COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA (provenienti dalle indicazioni europee) COMPETENZE GENERALI APPLICATE ALLE CONOSCENZE DISCIPLINARI ASSI CULTURALI: (testo

Dettagli

INGLESE - CLASSE PRIMA

INGLESE - CLASSE PRIMA INGLESE - CLASSE PRIMA 1) Discriminazione di suoni, intonazione e ritmo Sa riconoscere suoni non familiari della lingua 2 Sa pronunciare parole in lingua inglese Capisce parole e espressioni di uso frequente

Dettagli

CURRICOLO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA: LINGUA INGLESE CLASSE 1^

CURRICOLO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA: LINGUA INGLESE CLASSE 1^ CURRICOLO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA: LINGUA INGLESE CLASSE 1^ Nucleo fondante 1: LISTENING/SPEAKING - L'alunno comprende i punti essenziali di testi orali in lingua straniera su

Dettagli

PRIMA LINGUA E CULTURA STRANIERA INGLESE

PRIMA LINGUA E CULTURA STRANIERA INGLESE PRIMA LINGUA E CULTURA STRANIERA INGLESE SECONDO BIENNIO LICEO DELLE SCIENZE UMANE Premessa L indirizzo mira alla preparazione di individui capaci di interagire in situazioni ad alto grado di competenza

Dettagli

Istituto Comprensivo 2 Anagni FORMAZIONE INVALSI 2016. Unità di apprendimento Il mondo in classe

Istituto Comprensivo 2 Anagni FORMAZIONE INVALSI 2016. Unità di apprendimento Il mondo in classe Unità di apprendimento Istituto Comprensivo 2 Anagni FORMAZIONE INVALSI 2016 Gruppo di lavoro: Troiano Rossella, Spinillo Maria Antonietta, Di Maggio Anna Maria, Michelangeli Maria Grazia, Mancini Anna,

Dettagli

PRIMA LINGUA COMUNITARIA: INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

PRIMA LINGUA COMUNITARIA: INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA PRIMA LINGUA COMUNITARIA: INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari. Descrive oralmente

Dettagli

CURRICOLO DI INGLESE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CURRICOLO DI INGLESE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CURRICOLO DI INGLESE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Nuclei tematici Listening Traguardi per lo sviluppo della competenza Raggiungimento del livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento. L alunno

Dettagli

LICEO CLASSICO ORDINAMENTALE

LICEO CLASSICO ORDINAMENTALE LICEO CLASSICO ORDINAMENTALE LETTERE AL GINNASIO Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno: aver raggiunto una conoscenza adeguata

Dettagli

ITALIANO RIFLESSIONE SULLA LINGUA

ITALIANO RIFLESSIONE SULLA LINGUA RIFLESSIONE SULLA LINGUA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado ü L alunno interagisce in modo efficace in diverse situazioni comunicative, sostiene

Dettagli

OGGETTO: Indicazioni per la certificazione delle competenze in esito ai percorsi di formazione in lingue europee

OGGETTO: Indicazioni per la certificazione delle competenze in esito ai percorsi di formazione in lingue europee Circolare n. 56a Lecco, 23 maggio 2016 A tutti i docenti del CPIA Ai docenti esterni OGGETTO: Indicazioni per la certificazione delle competenze in esito ai percorsi di formazione in lingue europee Con

Dettagli

Contenuti - temi - attività didattiche CLASSE PRIMA

Contenuti - temi - attività didattiche CLASSE PRIMA Corrisponde a un nucleo tematico della disciplina, a un argomento forte della disciplina; caratterizza ASCOLTO Grado scolastico: Scuola Secondaria di 1 grado Comprende brevi dialoghi con un lessico limitato,

Dettagli

Lingua Straniera: FRANCESE Prima, Seconda, Terza, Quarta, Quinta PIANO DI LAVORO. Classe Prima

Lingua Straniera: FRANCESE Prima, Seconda, Terza, Quarta, Quinta PIANO DI LAVORO. Classe Prima Istituto di Istruzione Superiore ITALO CALVINO telefono: 0257500115 via Guido Rossa 20089 ROZZANO MI fax: 0257500163 e-mail: info@istitutocalvino.gov.it Codice Fiscale: 97270410158 internet: www.istitutocalvino.gov.it

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI NELLA SCUOLA PRIMARIA

CRITERI DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI NELLA SCUOLA PRIMARIA CRITERI DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI NELLA SCUOLA PRIMARIA ITALIANO CLASSI PRIME E SECONDE VOTI COMPETENZE -ha ottime capacità di ascolto; riconosce, scrive e legge correttamente parole\frasi in

Dettagli

I.C. "L.DA VINCI" LIMBIATE CURRICOLO IN VERTICALE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 INGLESE

I.C. L.DA VINCI LIMBIATE CURRICOLO IN VERTICALE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 INGLESE INGLESE Comprende brevi messaggi orali relativi ad ambiti familiari Descrive oralmente, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto Interagisce nel gioco seguendo semplici istruzioni Individua alcuni

Dettagli

CURRICULUM SCUOLA SECONDARIA di PRIMO GRADO LINGUE STRANIERE

CURRICULUM SCUOLA SECONDARIA di PRIMO GRADO LINGUE STRANIERE Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO GIULIO BEVILACQUA Via Cardinale Giulio Bevilacqua n 8 25046 Cazzago San Martino (Bs) telefono 030 / 72.50.53 - fax 030 /

Dettagli

LINGUA INGLESE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA

LINGUA INGLESE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA LINGUA INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA PER LA LINGUA INGLESE. L'alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari. Descrive

Dettagli

PIANO DI LAVORO INIZIALE A.S. 2014-2015 SEDE: CASTELNOVO NE MONTI INDIRIZZO: TECNICO TURISTICO

PIANO DI LAVORO INIZIALE A.S. 2014-2015 SEDE: CASTELNOVO NE MONTI INDIRIZZO: TECNICO TURISTICO PIANO DI LAVORO INIZIALE A.S. 2014-2015 SEDE: CASTELNOVO NE MONTI INDIRIZZO: TECNICO TURISTICO DOCENTE: SILVIA ZANICHELLI CLASSE: 1^ T MATERIA DI INSEGNAMENTO: LINGUA E CIVILTA STRANIERA INGLESE NUMERO

Dettagli

Competenza chiave europea di riferimento Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18/12/2006 Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012

Competenza chiave europea di riferimento Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18/12/2006 Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 Ordine di scuola Campo di esperienza-disciplina Scuola Primaria Lingua inglese Competenza chiave europea di riferimento Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18/12/2006 Indicazioni Nazionali

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE LINGUA INGLESE BIENNIO Si prevede per il biennio il raggiungimento del livello B1

CURRICOLO VERTICALE LINGUA INGLESE BIENNIO Si prevede per il biennio il raggiungimento del livello B1 CURRICOLO VERTICALE LINGUA INGLESE BIENNIO Si prevede per il biennio il raggiungimento del livello B1 Competenza conoscitiva: - Conoscere e utilizzare lessico e strutture grammaticali per esprimersi nei

Dettagli

INDIRIZZI : AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING-SISTEMI INFORMATIVI- RELAZIONI INTERNAZIONALI SCIENZE BANCARIE FINANZIARIE E ASSICURATIVE

INDIRIZZI : AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING-SISTEMI INFORMATIVI- RELAZIONI INTERNAZIONALI SCIENZE BANCARIE FINANZIARIE E ASSICURATIVE Mod. DIP/FUNZ 1 - TRIENNIO MATERIA: INGLESE CLASSI: PRIME TERZE SECONDE QUARTE QUINTE INDIRIZZI : AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING-SISTEMI INFORMATIVI- RELAZIONI INTERNAZIONALI SCIENZE BANCARIE FINANZIARIE

Dettagli

VOTO In riferimento a: conoscenze, abilità, competenze disciplinari

VOTO In riferimento a: conoscenze, abilità, competenze disciplinari GRIGLIE DI VALUTAZIONE DELLE VERIFICHE E VALUTAZIONI QUADRIMESTRALI E DEL COMPORTAMENTO DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA: ANNO SCOLASTICO 2012/2013. L introduzione della scala numerica ha fatto sì che

Dettagli

DISCIPLINA : 2^ LINGUA COMUNITARIA TEDESCO: CLASSE PRIMA SEC. 1 GR

DISCIPLINA : 2^ LINGUA COMUNITARIA TEDESCO: CLASSE PRIMA SEC. 1 GR DISCIPLINA : 2^ LINGUA COMUNITARIA TEDESCO: CLASSE PRIMA SEC. 1 GR TRAGUARDI DI APPRENDIMENTO L alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari. Comunica oralmente in attività

Dettagli

PRIMA LINGUA E CULTURA STRANIERA INGLESE

PRIMA LINGUA E CULTURA STRANIERA INGLESE PRIMA LINGUA E CULTURA STRANIERA INGLESE SECONDO BIENNIO LICEO LINGUISTICO Premessa L indirizzo mira alla preparazione di individui capaci di interagire in situazioni ad alto grado di competenza comunicativa

Dettagli

Istituto Compr. di Legnaro e Polverara Scuola Primaria Curricolo di LINGUA INGLESE. Obiettivi di apprendimento disciplinari

Istituto Compr. di Legnaro e Polverara Scuola Primaria Curricolo di LINGUA INGLESE. Obiettivi di apprendimento disciplinari Istituto Compr. di Legnaro e Polverara Scuola Primaria Curricolo di LINGUA INGLESE Traguardi per lo sviluppo delle competenze disciplinari CLASSE PRIMA messaggi relativi ad ambiti frasi memorizzate. Obiettivi

Dettagli

CURRICOLO DI LINGUA INGLESE

CURRICOLO DI LINGUA INGLESE ASCOLTO Comprendere espressioni di uso quotidiano per soddisfare bisogni concreti Identificare e conoscere parole relative a situazioni concrete e reali Comprendere le prime strutture di un dialogo Comprendere

Dettagli

PROVE D ESAME DI STATO PER L ALUNN

PROVE D ESAME DI STATO PER L ALUNN PROVE D ESAME DI STATO PER L ALUNN :.. classe 3 sez. A.S... Come deciso dal Consiglio di classe l alunno eseguirà le prove scritte d esame di italiano, di matematica ed elementi di scienze e tecnologia

Dettagli

CURRICOLO DI INGLESE L3

CURRICOLO DI INGLESE L3 CURRICOLO DI INGLESE L3 SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO 1 BIENNIO Comprendere semplici messaggi orali connessi alla vita sociale della classe con l aiuto della gestualità di chi parla Comprendere

Dettagli

Le griglie utilizzate per la correzione della terza prova sono due, una per inglese l altra per le prove delle altre discipline.

Le griglie utilizzate per la correzione della terza prova sono due, una per inglese l altra per le prove delle altre discipline. Le griglie utilizzate per la correzione della terza prova sono due, una per inglese l altra per le prove delle altre discipline. 1 Griglie di valutazione della I prova scritta ANALISI DEL TESTO più che

Dettagli

Contratto Formativo Individuale

Contratto Formativo Individuale Liceo Scientifico G. Galilei Macerata Anno Scolastico 2010 2011 Contratto Formativo Individuale Classe: 1ª Sez: F Materia: Latino Docente: Annalisa Campanaro Capacità 1.ANALISI DELLA CLASSE: sufficienti

Dettagli

DIPLOMA DI LINGUA ITALIANA SILLABO

DIPLOMA DI LINGUA ITALIANA SILLABO DIPLOMA DI LINGUA ITALIANA SILLABO PRESENTAZIONE Il Diploma di Lingua Italiana dell'istituto Italiano di Cultura di Salonicco è un attestato di conoscenza dell'italiano come lingua straniera. Viene rilasciato

Dettagli

INGLESE - SCUOLA PRIMARIA Classe 1 a

INGLESE - SCUOLA PRIMARIA Classe 1 a INGLESE - SCUOLA PRIMARIA Classe a comprendere testi di vario tipo. Colori Oggetti di uso comune Animali domestici Numeri (-0) Identificare la corrispondenza parole/immagini e viceversa di : colorioggetti-animali-numeri

Dettagli

VALUTAZIONE: OBIETTIVI e GRIGLIA DI CORRISPONDENZA. Obiettivi trasversali formativi/comportamentali dei Consigli delle Classi prime e seconde

VALUTAZIONE: OBIETTIVI e GRIGLIA DI CORRISPONDENZA. Obiettivi trasversali formativi/comportamentali dei Consigli delle Classi prime e seconde ALLEGATO2 VALUTAZIONE: OBIETTIVI e GRIGLIA DI CORRISPONDENZA Obiettivi trasversali formativi/comportamentali dei Consigli delle Classi prime e seconde Impegno a) Negativo Non rispetta le scadenze Non esegue

Dettagli

Verbi seguiti da ing form e/o infinito Sì Sì Se necessario Nel trimestre e nel pentamestre lettura di articoli di livello B2.2. Si Si.

Verbi seguiti da ing form e/o infinito Sì Sì Se necessario Nel trimestre e nel pentamestre lettura di articoli di livello B2.2. Si Si. LICEO SCIENTIFICO CARLO CATTANEO DI TORINO PIANO DI LAVORO DOCENTE - 1 - COPIA IN UFFICIO GESTIONE ALUNNI E COPIA SUL SITO Piano di lavoro a.s 2015/16 PROGRAMMAZIONE ANNUALE Prof. Carla Morello classe

Dettagli

Programmazione di italiano per competenze

Programmazione di italiano per competenze Programmazione di italiano per 0050_GU042400775T@0013_0018.indd 13 10/03/15 09.34 Primo anno Lingua Primo anno Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l interazione

Dettagli

Istituto d Istruzione Secondaria Superiore. Carlo Emilio Gadda

Istituto d Istruzione Secondaria Superiore. Carlo Emilio Gadda Istituto d Istruzione Secondaria Superiore Carlo Emilio Gadda Presidenza e Segreteria: v. Nazionale 6 43045 Fornovo di Taro (PR) Tel. 0525 400229 Fax 0525 39300 E-mail: pris00800p@istruzione.it Sito web:

Dettagli

INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO classe prima

INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO classe prima INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO classe prima Ascoltare e comprendere lessico e semplici espressioni, istruzioni, indicazioni, filastrocche, canzoni relativamente ai seguenti ambiti: *colori, oggetti

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SAN VENANZO - TR SCUOLA PRIMARIA INGLESE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CLASSE I CLASSE II CLASSE III CLASSE IV CLASSE V

ISTITUTO COMPRENSIVO SAN VENANZO - TR SCUOLA PRIMARIA INGLESE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CLASSE I CLASSE II CLASSE III CLASSE IV CLASSE V ISTITUTO COMPRENSIVO SAN VENANZO - TR SCUOLA PRIMARIA MACRO INDICATORI ASCOLTO (comprensivo ne orale) INGLESE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CLASSE I CLASSE II CLASSE III CLASSE IV CLASSE V vocaboli, canzoncine,

Dettagli

conoscere lo svolgimento della storia letteraria italiana dei secoli XIX e XX.

conoscere lo svolgimento della storia letteraria italiana dei secoli XIX e XX. ANNO SCOLASTICO 2015/2016 CLASSE 5 SEZ.F INDIRIZZO scientifico PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE DOCENTE MATERIA TESTI Prof. Marina Lugetti Italiano Langella, Frare, Gresti, Motta, Letteratura. it, ed. Bruno

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE PRIMO BIENNIO LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE PRIMO BIENNIO LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE PRIMO BIENNIO LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 1. PRIMO BIENNIO 1. PRIMO BIENNIO ANNO SCOLASTICO 2014-2015 DISCIPLINA : LINGUA

Dettagli

PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE PIANO DI LAVORO ANNUALE - CONTRATTO FORMATIVO ITC OPERA

PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE PIANO DI LAVORO ANNUALE - CONTRATTO FORMATIVO ITC OPERA Pagina 1 di 5 ANNO SCOLASTICO 2012-2013 PIANO DI LAVORO ANNUALE - CONTRATTO FORMATIVO ITC OPERA DOCENTE MATERIA CLASSE Romina Bisato Inglese 4 B SIRIO OBIETTIVI DISCIPLINARI COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA

Dettagli

Scuola Primaria INGLESE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CLASSE I CLASSE II CLASSE III CLASSE IV CLASSE V

Scuola Primaria INGLESE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CLASSE I CLASSE II CLASSE III CLASSE IV CLASSE V MACRO INDICATORI ASCOLTO (comprensivo ne Scuola Primaria INGLESE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CLASSE I CLASSE II CLASSE III CLASSE IV CLASSE V vocaboli, canzoncine, filastrocche narrazioni ed espressioni

Dettagli

Sostegno a Distanza: una fiaba per Angela. Presentazione

Sostegno a Distanza: una fiaba per Angela. Presentazione Presentazione Nella classe 1^ secondaria di1 grado, durante il primo quadrimestre, si è lavorato sul tipo di testo fiaba ed i ragazzi venendo a conoscenza del progetto SAD portato avanti dagli allievi

Dettagli

LINGUA COMUNITARIA INGLESE SCUOLA SECONDARIA CLASSE PRIMA

LINGUA COMUNITARIA INGLESE SCUOLA SECONDARIA CLASSE PRIMA LINGUA COMUNITARIA INGLESE SCUOLA SECONDARIA CLASSE PRIMA Livello A2 Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio d Europa TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI AD ASCOLTO

Dettagli

ALLEGATO 1 ANNO SCOLASTICO 20013/14 F.S. AREA 1 GRIGLIE DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO :

ALLEGATO 1 ANNO SCOLASTICO 20013/14 F.S. AREA 1 GRIGLIE DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO : ALLEGATO 1 ANNO SCOLASTICO 20013/1 F.S. AREA 1 GRIGLIE DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO : GRIGLIA PER LA VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO GRIGLIA PER LA VALUTAZIONE DELLE PROVE ORALI

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE DEL DIPARTIMENTO DI MATERIA DOCENTI: DI MARCO LOREDANA, GIOFFREDI ANGELA, DI NANNO STEFANIA NUCLEI FONDAMENTALI DI CONOSCENZE

PIANO DI LAVORO ANNUALE DEL DIPARTIMENTO DI MATERIA DOCENTI: DI MARCO LOREDANA, GIOFFREDI ANGELA, DI NANNO STEFANIA NUCLEI FONDAMENTALI DI CONOSCENZE Pag. 1 di 3 ANNO SCOLASTICO 2014-15 DIPARTIMENTO DI LINGUA INGLESE INDIRIZZO AFM SIA RIM CLASSE BIENNIO TRIENNIO DOCENTI: DI MARCO LOREDANA, GIOFFREDI ANGELA, DI NANNO STEFANIA NUCLEI FONDAMENTALI DI CONOSCENZE

Dettagli