Fascicolo Informativo. Linea Personal Residenza Principale Italia Prestige Ottobre Piano Sanitario Internazionale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Fascicolo Informativo. Linea Personal Residenza Principale Italia Prestige Ottobre 2013. Piano Sanitario Internazionale"

Transcript

1 Fascicolo Informativo Linea Personal Residenza Principale Italia Prestige Ottobre 2013 Piano Sanitario Internazionale

2

3 Per contattarci Prima di stipulare il contratto leggere attentamente la nota informativa. È possibile in ogni caso contattarci ai seguenti recapiti per ottenere ulteriori informazioni o chiarimenti in merito alle garanzie assicurative descritte nel presente fascicolo informativo. Qualora abbiate bisogno di un trattamento medico e prima di sostenere qualsiasi spesa sanitaria, contattate sempre il nostro Servizio Assistenza, al numero +44 (0) ; gli operatori potranno aiutarvi a comprendere l effettivo ambito di operatività della vostra copertura assicurativa. Guida rapida con informazioni importanti Servizio Assistenza +44 (0) Fax +44 (0) Linea telefonica con servizio di traduzione +44 (0) Disponibile: 24 su 24, 365 giorni l anno. axapppinternational.com Per informazioni su prodotti e assicurazione viaggi. Posta elettronica - Se avete domande riguardo alla membership o desiderate ricevere informazioni su una richiesta di rimborso, potete contattarci tramite un server di posta protetto a axapppinternational.com/members Altri servizi Health at Hand +44 (0) Disponibile: 24 su 24, 365 giorni l anno. Il nostro servizio di informazione sanitaria. Vd. pag. 30. Centro assistenza emergenze +44 (0) Disponibile: 24 su 24, 365 giorni l anno. Linea Telefonica per assistenza medica, dentistica e oculistica +44 (0) Disponibile: 24 su 24, 365 giorni l anno. Per ricevere questo fascicolo informativo o qualunque altro nostro documento in formato cartaceo, audio (CD o nastro) o Braille, ti invitiamo a contattarci.

4 Indice generale delle condizioni di assicurazione 1 Introduzione Copertura assicurativa Tabella degli indennizzi del Piano Sanitario Internazionale Come gestire le prestazioni e presentare una richiesta di rimborso Cosa fare prima di ricevere una cura medica Condizioni mediche preesistenti È prevista la copertura assicurativa per condizioni mediche diagnosticate prima della stipula? Copertura per specifiche tipologie di trattamento La polizza prevede una copertura per trattamenti di tipo preventivo? La polizza prevede la copertura delle cure dentistiche? La polizza prevede la copertura per trattamenti nuovi o di tipo sperimentale? Parto, gravidanza e malattie a trasmissione sessuale Trattamento ricorrente, periodici e a lungo termine La polizza prevede il rimborso per i trattamenti ricorrenti, periodici o a lungo termine? Quale tipo di copertura assicurativa è prevista per i trattamenti psichiatrici? Copertura per trattamento contro il cancro Strutture convenzionate Quali sono gli ospedali convenzionati? Chi viene rimborsato per il trattamento Quali servizi forniti da medici specialisti, specialisti in medicina alternativa e fisioterapisti danno diritto all indennizzo? Le spese per i trattamenti saranno rimborsate per intero? Trattamenti nel Regno Unito Come vengono saldate le fatture delle mie spese mediche nel Regno Unito? Quali sono gli ospedali convenzionati nel Regno Unito? Trattamenti di emergenza all estero Quale tipo di copertura prevede la polizza al di fuori della mia area di copertura? Posso essere rimpatriato nel mio paese di residenza o area per ricevere il trattamento? Health at Hand Garanzie aggiuntive Case Management personale dei casi medici Numero di sicurezza Copertura oculistica Check-up medico Assicurazione viaggio Copertura per invalidità Ulteriori informazioni Quando posso estendere la copertura ad altri contraenti o cambiare la copertura assicurativa? Posso estendere la copertura della polizza al mio bambino appena nato? Come posso pagare il mio premio? Per quale motivo vengono apportati cambiamenti ai miei premi? È prevista l applicazione di una franchigia sulla mia polizza. Come funziona? Reclami e informazioni regolamentari Come usiamo i vostri dati personali Il nostro Servizio Assistenza è disponibile al numero +44 (0)

5 Diritti e responsabilità legali Glossario Consultare pagina 38 per una spiegazione dei termini visualizzati nel testo in grassetto 3

6 1 Introduzione Il contenuto delle condizioni di assicurazione Nel presente documento sono riportati i termini e le condizioni della copertura assicurativa Piano Sanitario Internazionale. Il presente fascicolo è un documento molto importante in quanto contiene: le garanzie assicurative offerte (sia prestazioni che limitazioni); le modalità di presentazione di una richiesta di rimborso; le modalità attraverso cui la polizza verrà gestita e altri servizi previsti dalla polizza. Nelle presenti condizioni di assicurazione alcuni termini e frasi sono visualizzati in grassetto per indicare che queste assumono un particolare significato medico o legale. Dalla lettura del glossario, è possibile verificare il significato esatto da attribuire a questi termini (pag. 38). Inoltre, quando facciamo riferimento a voi in questo documento, sono da intendersi come contraente ed eventuali familiari nominati nel documento di sottoscrizione dal contraente stesso. I termini noi, ci o nostro fanno riferimento ad AXA PPP International. 4 Il nostro Servizio Assistenza è disponibile al numero +44 (0)

7 2 Copertura assicurativa Si ricorda che le nostre polizze garantiscono le spese sanitarie previste nel contratto sottoscritto come segue. A fronte del pagamento del premio, forniamo una copertura assicurativa conformemente ai termini stabiliti in questa polizza. Si prega di consultare la definizione di polizza nel glossario per ulteriori informazioni sui documenti che compongono la polizza stessa. Visione d insieme del Piano Sanitario Internazionale La polizza Piano Sanitario Internazionale vi offre una copertura per la cura di malattie diagnosticate successivamente alla sottoscrizione. Non garantisce la copertura per cure di malattie preesistenti i cui sintomi vengano riscontrati immediatamente prima della sottoscrizione della polizza. Tuttavia, in caso di sottoscrizione con estensioni specifiche di copertura, si prega di consultare la sezione Condizioni mediche preesistenti per ulteriori dettagli. Sarete assicurati per: trattamenti ospedalieri e in regime di day-hospital e relativi onorari per le visite specialistiche interventi chirurgici senza ricovero trattamenti contro il cancro, inclusa radioterapia e chemioterapia tomografia computerizzata (TC), risonanza magnetica (RM) e tomografia ad emissione di positroni (TEP) trattamenti ospedalieri e di day-hospital per disturbi psichiatrici cure dentistiche trattamenti senza ricovero per disturbi psichiatrici costi per cure mediche specialistiche senza ricovero, visite, test diagnostici, fisioterapia e spese per specialisti in medicina alternativa farmaci e medicazioni senza ricovero vaccinazioni copertura per gravidanza e parto naturale copertura per invalidità assicurazione viaggio. Consultare pagina 38 per una spiegazione dei termini visualizzati nel testo in grassetto 5

8 Attenzione: Esclusioni: la vostra polizza non coprirà: Per trattamenti nel Regno Unito, tutti i trattamenti ospedalieri o in regime di day-hospital, TC, RM o TEP o procedure chirurgiche di cataratta non somministrate in ospedale, centro radiologico o struttura riportata nell Elenco degli ospedali del Regno Unito convenzionati. Richieste di rimborso qualora venisse affrontato un viaggio al di fuori della propria area per ricevere trattamenti o se il viaggio è stato intrapreso contro il parere del medico. Le seguenti cure dentistiche: Se non si dispone di opzione aggiuntiva dentistica: controlli di routine Per chi non dispone di opzione aggiuntiva dentistica: pulizia e lucidatura trattamento cosmetico trattamento dentale reso necessario a seguito di una negligenza quali il trattamento di gengiviti o periodontiti. Per maggiori informazioni: Pagina 25 Pagina 28 Pagina 17 I suddetti punti mostrano soltanto alcune delle limitazioni relative alla vostra polizza. Si prega di consultare il presente fascicolo per ulteriori informazioni. Nota bene: Rimborseremo le spese idonee per medici specialisti, specialisti in medicina alternativa o fisioterapisti per il compenso da loro applicato per tale trattamento o qualora il trattamento sia somministrato nel Regno Unito, fino al livello riportato nel programma delle procedure e tariffe. Si prega di consultare le sezioni Chi viene rimborsato per il trattamento e Trattamenti nel Regno Unito del presente fascicolo per ulteriori dettagli. 6 Il nostro Servizio Assistenza è disponibile al numero +44 (0)

9 3 Tabella degli indennizzi del Piano Sanitario Internazionale La tabella di seguito mostra in dettaglio le singole prestazioni della polizza nonché i relativi massimali. Si prega di leggere le tabelle con attenzione, collegando i dettagli alle descrizioni complete delle prestazioni contenute nel presente fascicolo. Avvertenza: prima di avviare qualsiasi trattamento, è necessario mettersi in contatto telefonico con noi, al numero +44 (0) così da ricevere conferma in merito alla copertura assicurativa prevista dalla vostra polizza e alle eventuali limitazioni/o eventuali esclusioni applicate. Nota bene: Valuteremo la vostra richiesta di rimborso in base ai massimali indicati di seguito, nella stessa valuta in cui è stato versato il premio di polizza. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Come gestire le prestazioni e presentare una richiesta di rimborso. Piano Sanitario Internazionale Prestige Indennizzi Massimale unico della polizza. Massimali È previsto il rimborso fino all importo massimo indicato ogni anno per ogni assicurato. Tale importo non si applica ai costi di trasferimento e rimpatrio $ Trattamenti ospedalieri e in regime di day-hospital 1. Spese ospedaliere: ad esempio spese per trattamenti ospedalieri o in regime di day-hospital erogati presso un ospedale, comprese le spese per trattamenti psichiatrici, sistemazione standard, test diagnostici, spese per sala operatoria, fisioterapia, assistenza infermieristica, farmaci e medicazioni e apparecchiature chirurgiche usate dal medico specialista durante l operazione. Nessun limite massimo annuale entro il massimale unico di polizza se il trattamento viene erogato nella propria area (vedi anche punto 3). Per approfondimenti specifici sui temi di cui sopra, si prega di consultare: Pagine 23 e Costo del chirurgo, dell anestesista e del medico. Comprende consulenza pre e postoperatoria in caso di ricovero o in regime di day-hospital, inclusa l assistenza intensiva. Nessun limite massimo annuale entro il massimale unico di polizza se il trattamento viene erogato nella propria area (vedi anche punto 3). Per approfondimenti specifici sui temi di cui sopra, si prega di consultare: Pagine 24 e Trattamento d emergenza negli USA. A copertura di trattamenti di emergenza ospedalieri o trattamenti in day-hospital di una condizione medica emersa improvvisamente quando ci si trova negli Stati Uniti. Nota: quest indennizzo è previsto solo se non si possiede l estensione della copertura assicurativa agli Stati Uniti. Fino a 10 settimane di trattamento in qualsiasi anno fino ad un massimo di Fino a 10 settimane di trattamento in qualsiasi anno fino ad un massimo di Fino a 10 settimane di trattamento in qualsiasi anno fino ad un massimo di $ Per approfondimenti specifici sui temi di cui sopra, si prega di consultare: Pagina Indennità sostitutiva. Quest indennizzo è riconosciuto per ogni notte di ricovero gratuito e solo se: (i) il ricovero include almeno un trattamento entro le 24:00 (ii) il trattamento ricevuto è gratuito e indennizzabile a termini di polizza. 125 per notte. 100 per notte. 160 $ per notte. Consultare pagina 38 per una spiegazione dei termini visualizzati nel testo in grassetto 7

10 Piano Sanitario Internazionale Prestige Indennizzi 5. Sistemazione dei genitori. Massimali Quest indennizzo è previsto per le spese sostenute da un genitore che stia in ospedale con un figlio minorenne mentre questi riceve un trattamento previsto a termini di polizza. Il minore deve essere assicurato dalla polizza e gli indennizzi previsti tra quelli a suo favore. Rimborso completo se il trattamento è erogato nella tua area (vedi anche punto 3). Per approfondimenti specifici sui temi di cui sopra, si prega di consultare: Pagina 23 Consulto e indennizzo diagnostico senza ricovero 6. Procedure chirurgiche. È previsto il rimborso delle spese del chirurgo e dell anestesista e le spese ospedaliere del caso. Nessun limite massimo annuale entro il massimale unico di polizza. Per approfondimenti specifici sui temi di cui sopra, si prega di consultare: Pagina Trattamento attivo contro il cancro. Incluse le spese per radioterapia (uso delle radiazioni per curare i tumori) e chemioterapia (uso dei farmaci per curare il cancro). Questo indennizzo include anche visite con specialisti dei trattamenti per la cura del cancro (oncologo, chirurgo, radioterapista, ematologo) e test diagnostici direttamente vincolati al trattamento attivo contro il cancro. Nessun limite massimo annuale entro il massimale unico di polizza. Per approfondimenti specifici sui temi di cui sopra, si prega di consultare: Pagina 21 Queste sei prestazioni (8, 9, 10, 11, 12 e 13) hanno un massimale generale di: $ 8. Spese del medico specialista per consulti: è previsto il risarcimento entro questo massimale di tutti i consulti, compresi quelli correlati a trattamenti ospedalieri o in regime di day-hospital. Per approfondimenti specifici sui temi di cui sopra, si prega di consultare: Pagina Consulti e trattamenti per disturbi psichiatrici. Per approfondimenti specifici sui temi di cui sopra, si prega di consultare: Pagina Test diagnostici (compresi test diagnostici correlati a trattamenti ospedalieri o in regime di day-hospital). Per approfondimenti specifici sui temi di cui sopra, si prega di consultare: Pagina Fisioterapia (inclusa la fisioterapia per trattamenti ospedalieri o in regime di day-hospital). Per approfondimenti specifici sui temi di cui sopra, si prega di consultare: Pagina Vaccinazioni e relativa somministrazione da parte di medico specialista o infermiere. Nei limiti di massimale di cui sopra, tale indennizzo è limitato a: 380 ogni anno. 300 ogni anno. 480 $ ogni anno. Per approfondimenti specifici sui temi di cui sopra, si prega di consultare: Pagina Spese per prestazioni da parte di specialista in medicina alternativa. Nei limiti di massimale di cui sopra, tale indennizzo è limitato a: 380 ogni anno. 300 ogni anno. 480 $ ogni anno. Per approfondimenti specifici sui temi di cui sopra, si prega di consultare: Pagina 24 8 Il nostro Servizio Assistenza è disponibile al numero +44 (0)

11 Piano Sanitario Internazionale Prestige Indennizzi Massimali 14. Farmaci e medicazioni senza ricovero. Spese per farmaci e medicazioni per paziente senza ricovero prescritte da un medico specialista. Fino a: 635 ogni anno. 500 ogni anno. 800 $ ogni anno. 15. Tomografia computerizzata (TC), risonanza magnetica (RM) e tomografia ad emissione di positroni (TEP). Nessun limite massimo annuale entro il massimale unico di polizza. Per approfondimenti specifici sui temi di cui sopra, si prega di consultare: Pagine 23 e 25 Altri indennizzi 16. Trasporto in ambulanza. Copertura del costo del trasporto in ambulanza su strada (o costi autorizzati per trasporto in elicottero, se necessario) per un trasporto di emergenza tra ospedali o qualora il medico specialista lo ritenesse indispensabile a livello medico. 17. Servizio di trasferimento o rimpatrio. Fino a 635 ogni anno. Fino a 500 ogni anno. Fino a 800 $ ogni anno. Inclusa. Per approfondimenti specifici sui temi di cui sopra, si prega di consultare: Pagina Indennità sostitutiva di radioterapia e chemioterapia per paziente in regime di day-hospital e paziente senza ricovero. Quest indennizzo viene pagato per la radioterapia o chemioterapia per paziente in regime di day-hospital o paziente senza ricovero che si riceva gratuitamente per il trattamento del cancro e solo se il trattamento che si riceve sia previsto in polizza. 60 al giorno fino a all anno. 50 al giorno fino a all anno. 80 $ al giorno fino a $ all anno. Per approfondimenti specifici sui temi di cui sopra, si prega di consultare: Pagina Cure dentistiche. È previsto il risarcimento del 50% delle spese sostenute. Il massimale rimborsato in un anno è quello indicato di seguito $ Per approfondimenti specifici sui temi di cui sopra, si prega di consultare: Pagina Supporti spinali, tutori per ginocchia e tutori aircast. Quest indennizzo copre anche la fornitura di protesi esterne durante il trattamento attivo contro il cancro $ Per approfondimenti specifici sui temi di cui sopra, si prega di consultare: Pagina Acquisto di parrucche. Quest indennizzo copre l acquisto di parrucche durante il trattamento attivo contro il cancro $ Per approfondimenti specifici sui temi di cui sopra, si prega di consultare: Pagina 21 Consultare pagina 38 per una spiegazione dei termini visualizzati nel testo in grassetto 9

12 Piano Sanitario Internazionale Prestige Indennizzi 22. Danni ai denti a seguito di infortunio. Massimali Rimborso completo fina a ogni anno Rimborso completo fina a ogni anno. Rimborso completo fina a $ ogni anno. Per approfondimenti specifici sui temi di cui sopra, si prega di consultare: Pagina Emodialisi. Per emodialisi in caso di insufficienza renale cronica. Nota: l emodialisi richiesta nelle sei settimane durante la preparazione al trapianto di rene non sarà soggetta a tale limitazione. Fino a ogni anno. Fino a ogni anno. Fino a $ ogni anno. Per approfondimenti specifici sui temi di cui sopra, si prega di consultare: Pagina Ospedalizzazione domiciliare. Spese per trattamenti erogati a domicilio o presso altra struttura abilitata - a livello clinico per la somministrazione per via intravenosa di trattamenti contro il cancro di chemioterapia o antibiotici per via intravenosa, che altrimenti implicherebbero il ricovero per trattamento ospedaliero o in regime di day-hospital. 25. Controllo della vista. Rimborso completo fino a 28 giorni all anno nella tua area. Risarcimento completo per un controllo della vista ogni anno. Per approfondimenti specifici sui temi di cui sopra, si prega di consultare: Pagina Copertura oculistica. Quest indennizzo è un contributo rispetto al costo di occhiali da vista e lenti a contatto necessarie per correggere la vista. Fino a 125 ogni anno. Fino a 100 ogni anno. Fino a 160 $ ogni anno. Per approfondimenti specifici sui temi di cui sopra, si prega di consultare: Pagina Check-up medico. Fino a 380 ogni anno per il check-up. Fino a 300 ogni anno per il check-up. Fino a 480 $ ogni anno per il check-up. Per approfondimenti specifici sui temi di cui sopra, si prega di consultare: Pagina Copertura per invalidità. Fino a Fino a Fino a $ Per approfondimenti specifici sui temi di cui sopra, si prega di consultare: Pagina Assicurazione viaggio. Inclusa Per approfondimenti specifici sui temi di cui sopra, si prega di consultare: Pagina Il nostro Servizio Assistenza è disponibile al numero +44 (0)

13 Piano Sanitario Internazionale Prestige Indennizzi 30. Gravidanza e parto naturale. Massimali Consulti per paziente ospedalizzato o paziente senza ricovero pre e post parto. È previsto un periodo di carenza della durata di 10 mesi dalla stipula di questa polizza salvo laddove diversamente indicato sul documento della polizza. Fino a ogni anno. Fino a ogni anno. Fino a $ ogni anno. Per approfondimenti specifici sui temi di cui sopra, si prega di consultare: Pagina Spese aggiuntive sostenute per il trattamento di condizioni mediche avvenute durante la gravidanza o il parto. 32. Cure palliative. I singoli indennizzi possono essere richiesti fra quelli indicati sopra. Completamente rimborsate fino ad un massimo di 30 giorni all anno entro il massimale degli indennizzi della polizza. Per approfondimenti specifici sui temi di cui sopra, si prega di consultare: Pagina 21 Per chi dispone di opzione aggiuntiva dentistica, l indennizzo Cure dentistiche di cui sopra sarà sostituito come segue: Piano Sanitario Internazionale Prestige - opzione aggiuntiva dentistica Altri indennizzi 1. Cure dentistiche. Indennizzi Massimali È previsto il risarcimento del 80% delle spese sostenute. Il massimale rimborsato in un anno è quello indicato di seguito $ Per approfondimenti specifici sui temi di cui sopra, si prega di consultare: Pagina 17 Nota bene: Se si è optato per l applicazione di una franchigia alle garanzie della propria polizza, l importo verrà riportato sui documenti di polizza. La franchigia è applicata ad ogni assicurato di polizza per ogni anno di validità della stessa. Le franchigie non sono applicate a: Indennità sostitutiva Servizio di trasferimento o rimpatrio Indennità sostitutiva di radioterapia e chemioterapia per paziente in regime di day-hospital e paziente senza ricovero Cure dentistiche Copertura per invalidità Acquisto di parrucche Copertura oculistica. Consultare pagina 38 per una spiegazione dei termini visualizzati nel testo in grassetto 11

14 4 Come gestire le prestazioni e presentare una richiesta di rimborso Cosa fare prima di ricevere una cura medica Basterà informarci di essere in possesso di una prescrizione medica indicante la patologia, o presunta tale, per una prestazione medica. In tal modo potremo verificare che il trattamento proposto sia idoneo prima che sosteniate delle spese. Laddove possibile, valuteremo l idoneità della richiesta per via telefonica, ma potrebbero essere richiesti maggiori dettagli sulla condizione medica in particolare se la vostra polizza escluda la copertura in caso di cure per condizioni preesistenti. In alternativa, potrete ottenere una previa autorizzazione al trattamento tramite collegamento al vostro utente Cliente Online all indirizzo: axapppinternational.com/customeronline Ci riserviamo di poter richiedere ulteriori informazioni al vostro medico curante prima di procedere all autorizzazione di un rimborso. Nota bene: Per trattamenti ospedalieri, in regime di day-hospital o per trattamenti senza ricovero in Grecia, dovrete mettervi preventivamente in contatto con noi. Se la cura vi è somministrata in un altro paese, si consiglia di contattarci prima di procedere con il trattamento stesso. Qualora non fosse possibile contattarci prima del ricovero, potremmo non essere in grado di garantire la liquidazione diretta e, in tal caso, potrebbe essere richiesto il versamento da parte vostra di un anticipo all ospedale oppure di saldare la fattura al momento della dimissione. Se è necessario rivolgersi a un medico specialista oppure ad un ospedale negli USA, chiamare il numero e seguire le istruzioni. Un consulente confermerà il diritto a usufruire del trattamento medico e illustrerà la procedura da seguire per richiedere il rimborso. In caso di mancato preavviso prima di una cura, pagheremo soltanto il compenso dovuto secondo le tariffe usuali per il trattamento medico ricevuto. Per chiedere spiegazioni al nostro Servizio Assistenza in merito a qualsiasi aspetto della sottoscrizione, seguire le istruzioni. Inviare eventuali fatture per i trattamenti medici ricevuti negli Stati Uniti a AXA Assistance, PO Box , Miami, Florida, 33126, USA. Cosa fare in caso di necessità di cure in emergenza Se le prestazioni sanitarie sono erogate in emergenza, potrebbe non essere ragionevolmente possibile mettersi telefonicamente in contatto con noi al momento del ricovero stesso. Tuttavia, sarà necessario avvertirci telefonicamente in maniera tempestiva e verificare che, al momento del ricovero in ospedale, venga fornita la vostra membership card affinché l ospedale possa mettersi immediatamente in contatto con noi. Come vengono liquidate le fatture delle mie spese mediche Collegandoti all indirizzo potrai facilmente entrare in MyGlobe, il servizio che ti permette di accedere alla rete internazionale delle strutture ospedaliere con cui AXA PPP International ha sottoscritto un accordo di liquidazione diretta. Ciò significa che qualora siano necessari trattamenti ospedalieri e gli stessi siano erogati presso uno degli ospedali convenzionati, possiamo liquidare le fatture ritenute idonee direttamente all ospedale per vostro conto, entro i massimali della vostra polizza e a condizione che il trattamento sia stato autorizzato preventivamente. In questo modo è possibile anche evitare di anticipare il pagamento all atto del ricovero. Le strutture potrebbero variare nel tempo; si consiglia di verificare con noi prima di ricevere eventuale trattamento. Anche se l ospedale in cui avviene il ricovero non è incluso nella rete di ospedali, potremmo, tuttavia, ugualmente essere in grado di liquidare le spese direttamente. In caso di prestazioni mediche senza ricovero, la maggior parte degli ospedali richiede il pagamento immediato e rilascia una fattura da inviare alla nostra compagnia ai fini del rimborso. Nota bene: Assicurarsi che eventuali fatture a noi inviate riportino il dettaglio delle voci e i costi specifici del trattamento ricevuto. Ricevute di carte di credito o scontrini generici non saranno accettati. Quando è possibile far pagare la fattura direttamente all ospedale Prima del ricovero o in occasione dello stesso, mostrare la propria membership card e richiedere all ospedale di concordare il pagamento direttamente con AXA PPP International. L ospedale provvederà a inviarci le relative fatture. Una volta ricevuta la documentazione necessaria richiesta, procederemo al pagamento delle fatture direttamente a favore dell ospedale e vi invieremo un documento a conferma dell avvenuto pagamento. Se occorre un trattamento medico continuo, contattateci per ricevere una conferma dell idoneità del trattamento e indicazioni sulle procedure. 12 Il nostro Servizio Assistenza è disponibile al numero +44 (0)

15 Se la fattura è stata pagata In alcuni casi il paziente potrebbe aver provveduto a saldare direttamente gli importi indicati in fattura. Per chiedere un rimborso delle spese, attenersi alle seguenti procedure: 1 Le richieste di rimborso devono essere presentate tempestivamente e ricevute da noi entro 6 mesi (salvo laddove impossibile). Per evitare ritardi, accertarsi di aver inserito tutte le informazioni necessarie e di aver allegato le fatture dettagliate originali. Si raccomanda di conservare una copia per un minimo di 12 mesi. 2 Inviare il Modulo Informazioni Sanitarie dove sono riportati i dati sanitari richiesti accompagnato dalle ricevute dettagliate a: International Customer Service, AXA PPP International, Phillips House, Crescent Road, Tunbridge Wells, Kent TN1 2PL, United Kingdom. 3 Le richieste di rimborso saranno valutate da uno de nostro Servizio Assistenza e saranno effettuati tutti i pagamenti ritenuti idonei. 4 AXA PPP International invierà un documento riepilogativo delle richieste di rimborso, con conferma della somma pagata per ciascun sinistro. In alternativa, potrete controllare lo stato della vostra richiesta online tramite il vostro Account Cliente: axapppinternational.com/customeronline I rimborsi potranno essere effettuati tramite bonifico, in un certo numero di valute, al tasso di cambio pubblicato nel Financial Times Guide to World Currencies (Guida alle Valute Mondiali) alla data del trattamento medico. Per trattamenti ospedalieri, si tratta della data di ricovero. Per un elenco completo delle valute in cui effettuiamo il rimborso delle richieste presentate, consultare il nostro sito web all indirizzo: axapppinternational.com Cosa occorre fornire per presentare una richiesta di rimborso 4.1 Per consentire la valutazione di una richiesta di rimborso, è necessario: disporre del modulo di denuncia del sinistro e inviarlo compilato, come da noi richiesto, completo delle informazioni e autorizzazioni legali per il trattamento dei vostri dati medici. Dovrà pervenire quanto prima e comunque non oltre sei mesi dalla data di inizio dell erogazione del trattamento medico (salvo laddove impossibile), e aver inviato le fatture relative ai costi sostenuti per il trattamento medico e aver fornito tutte le informazioni richieste. Devo fornire altre informazioni? 4.2 Non è sempre possibile valutare la validità della richiesta solo dal relativo Modulo Informazioni Sanitarie. In questo caso, potremmo richiedere ulteriori informazioni e sarà obbligatorio fornire qualsiasi ulteriore informazione aggiuntiva necessaria per consentirci di valutare la richiesta di rimborso. Attenzione: Per poter valutare l ammissibilità di qualsiasi rimborso, potrebbe esservi richiesto l accesso alle vostre cartelle cliniche, comprese eventuali richieste di visite specialistiche. Se vi rifiutate, senza ragione, di acconsentire a tale richiesta, la vostra domanda di rimborso sarà rifiutata e richiederemo la restituzione delle somme precedentemente pagate per le vostre cure mediche. 4.3 Potrebbero verificarsi casi di dubbio sulla validità di una richiesta di rimborso. In tal caso, a nostre spese potremmo richiedere la consulenza di un medico specialista, scelto da noi, per la valutazione delle condizioni mediche connesse al sinistro, oppure chiedervi di sottoporvi a una visita da parte dello stesso in relazione a quanto indicato nella richiesta. La scelta del medico specialista sarà da noi svolta tenendo in considerazione il vostro caso personale. È necessaria la vostra massima collaborazione con i nostri medici specialisti. In caso contrario, la richiesta di rimborso non sarà liquidata. Cosa fare se terzi sono responsabili di parte dei costi della mia richiesta di rimborso? 4.4 Dovrete contattarci qualora foste in grado di recuperare parte del rimborso da terzi. Ad es.: se siete in possesso di un altra polizza assicurativa, una copertura tramite il sistema sanitario nazionale o se avete diritto al recupero delle spese da altre parti terze. In questi casi rimborseremo soltanto la nostra quota (vd. anche punto 16.2(d)). Cosa fare se i rimborsi da me richiesti sono correlati a danni fisici o condizioni mediche provocate da terzi 4.5 Dovrete indicare sul Modulo Informazioni Sanitarie l eventuale possibilità di richiedere parte del rimborso a terzi. Se sono richiesti indennizzi nel caso in cui il danno fisico o la condizione medica fossero stati causati da una terza persona ( terzi ), riconosceremo i rimborsi per cui è possibile richiedere il pagamento previsto dalla polizza. Se un altra polizza assicurativa copre tali indennizzi, rimborseremo solo la nostra quota. Tuttavia, pagando tali indennizzi, noi acquisiamo il diritto, sia in base ai termini e alle condizioni della polizza che a norma di legge, di rivalerci di tali indennizzi nei confronti di terzi. Consultare pagina 38 per una spiegazione dei termini visualizzati nel testo in grassetto 13

16 In tal caso, attenersi a quanto segue: segnalare tempestivamente se ritenete che terzi abbiano causato il danno fisico o la condizione medica o se ritenete che siano in qualche modo coinvolte terze persone. È possibile che vengano richieste ulteriori informazioni a voi o a terzi; è necessario riportare tutte le somme da noi versate in relazione ai danni fisici (e interessi sugli stessi) nella richiesta di rimborso contro terzi ( nostre spese ); nonché è necessario fornire tempestivamente informazioni (in prima persona o tramite consulente legale) circa i progressi di qualsiasi azione legale; è necessario fornire tempestivamente informazioni (in prima persona o tramite consulente legale) circa lo stato e gli esiti di qualsiasi comunicazione in merito alle conclusioni relative all azione legale (fornendo i dettagli di tali conclusioni); qualora si riuscissero a recuperare eventuali somme da terzi, si è tenuti a versare a noi direttamente la somma entro 21 giorni dall avvenuto recupero secondo i seguenti criteri: qualora si riuscissero a recuperare eventuali somme da terzi (in forma totale), si è tenuti a riconoscere le nostre spese per intero; oppure, nel caso in cui fosse recuperata solo una quota della richiesta di danni, si è tenuti a versare direttamente a noi la stessa percentuale delle nostre spese; in caso di eventuali liquidazioni complessive (laddove il nostro esborso non sia individuato singolarmente) saranno da ritenersi comprensive delle nostre spese nella stessa percentuale rispetto alla liquidazione totale relativa alla richiesta complessiva di danni contro terzi. Qualora dette somme di denaro non fossero restituite (comprensive di eventuali interessi da terzi) saremo autorizzati a recuperare le stesse da voi e la vostra polizza potrà essere estinta ai sensi dell articolo 16.2(e) nella sezione Reclami e informazioni regolamentari. I diritti e i ricorsi nella presente sottoclausola sono da considerarsi cumulativi e senza esclusione dei diritti o dei ricorsi previsti dalla legge. 14 Il nostro Servizio Assistenza è disponibile al numero +44 (0)

17 5 Condizioni mediche preesistenti È prevista la copertura assicurativa per condizioni mediche diagnosticate prima della stipula? Poiché un assicurazione sanitaria è strutturata principalmente con l obiettivo di fornire una copertura assicurativa per trattamenti relativi a nuove condizioni mediche diagnosticate successivamente alla sottoscrizione della polizza, generalmente non è prevista alcuna copertura per trattamenti relativi a condizioni mediche diagnosticate o comunque risalenti a un periodo antecedente alla data di sottoscrizione o per condizioni mediche derivanti da o associate a una condizione medica diagnosticata o comunque risalente a un periodo antecedente alla data di sottoscrizione. Nota bene: In alcuni casi, potreste aver aderito a condizioni diverse da quelle sopra descritte. In tal caso, tali diverse condizioni sono riportate nel documento di sottoscrizione. Ad esempio, se effettuate il passaggio ad AXA PPP International da un altro assicuratore, potremmo trasferire i termini di sottoscrizione medica della polizza precedente relativi alle condizioni mediche preesistenti alla stipula della stessa. Potreste avere anche un allegato a parte riportante i termini validi. 5.1 È previsto il rimborso per: (a) Trattamento di una condizione medica diagnosticata successivamente alla sottoscrizione e per trattamenti idonei di qualsiasi altra condizione medica specificata in dettaglio sul documento di sottoscrizione come prevista negli indennizzi. 5.2 Non è previsto il rimborso per: (a) Trattamento di una condizione medica (o trattamento di condizione medica derivata da o associata a tale condizione medica) già diagnosticata all atto della sottoscrizione e che avrebbe dovuto essere stata specificata, laddove: essa è stata omessa; o comunicata solo in parte. Ciò include: eventuali condizioni mediche attuali o sintomi (curati o meno); e qualsiasi altra precedente condizione medica (o condizioni mediche) ricorrente o della quale avreste dovuto essere ragionevolmente a conoscenza anche senza aver consultato un medico. (b) Trattamento di qualsiasi altra condizione medica riportata nel documento di sottoscrizione e specificata come esclusa dagli indennizzi. Come sapere quali sono le condizioni mediche per le quali non sono coperto Qualora sia stata presentata un anamnesi, sul documento di sottoscrizione sono riportate le condizioni mediche non coperte dall assicurazione. Per eventuali dubbi sull estensione della vostra copertura, siete pregati di mettervi in contatto con noi. Consultare pagina 38 per una spiegazione dei termini visualizzati nel testo in grassetto 15

18 6 Copertura per specifiche tipologie di trattamento La polizza prevede una copertura per trattamenti di tipo preventivo? No, questa polizza è stata strutturata in modo da fornire copertura per trattamenti necessari e attivi in caso di malattia o infortunio. Pertanto, non sono rimborsati trattamenti di tipo preventivo o spese sostenute per effettuare esami allo scopo di stabilire l eventuale presenza di una condizione medica, in assenza di sintomi apparenti della stessa. Nota bene: Non sono rimborsati i costi per test genetici, qualora questi siano effettuati per stabilire se si è più o meno predisposti geneticamente allo sviluppo di una determinata condizione medica. Rimborseremo le spese di vaccinazione e della somministrazione da parte di un medico specialista o infermiere come da tabella degli indennizzi. Inoltre la polizza prevede anche la copertura di check-up come descritto nella tabella degli indennizzi. Quali altri trattamenti non sono coperti? Vi sono altri trattamenti (riportati di seguito) che non sono coperti dalla polizza. Si tratta di trattamenti facoltativi o ritenuti di scelta personale (come i trattamenti estetici) e altri trattamenti esclusi dalla copertura allo scopo di mantenere i premi a un livello accettabile. 6.1 È previsto il rimborso per: (a) Test diagnostici (come specificato nella tabella degli indennizzi). (b) Check-up (come specificato nella tabella degli indennizzi e pag. 32). (c) Vaccinazioni, inclusi i costi del vaccino, quando somministrati da un medico specialista o infermiere in ambulatorio. (d) Operazione chirurgica ricostruttiva per ripristinare le funzioni o l aspetto fisico dopo un incidente o successiva operazione chirurgica per una condizione medica, purché: la copertura assicurativa garantita da una delle nostre polizze sia stata continuativa prima dell incidente o dell operazione chirurgica i costi del trattamento siano stati precedentemente autorizzati per iscritto prima dell intervento (vd. anche 6.2(i)). (e) Trattamento dell astigmatismo derivante dalla sostituzione chirurgica dei cristallini (vd. anche 6.2(l)). (f) Supporti spinali, tutori per ginocchia o tutori aircast se fanno parte di una procedura chirurgica e/o sono intrinseci al trattamento di una condizione medica idonea. 6.2 Non è previsto il rimborso per: (a) Trattamenti non necessari dal punto di vista medico o che possono essere considerati come facoltativi o di scelta personale. (b) Trattamento derivante o direttamente o indirettamente causato da ferite auto inflitte o tentato suicidio; (c) Trattamento di o derivante da o connesso con abuso di alcool, droga o stupefacenti. (d) Eventuali spese sostenute a seguito di un trattamento non idoneo ai sensi della vostra polizza, inclusi i costi crescenti per il trattamento. (e) Vaccinazioni, esami preventivi di routine o screening preventivo (fatto salvo quanto previsto nella sezione 6.1(c)). (f) Trattamenti preventivi. (g) Spese per la fornitura o l installazione di protesi, dispositivi o apparecchi esterni (salvo se ammessi ai sensi del punto 6.1(f)). (h) Spese per la cura generale dei piedi (include, senza però limitarsi all analisi dell andatura per la realizzazione di plantari) anche se eseguite da un chirurgo podologo. (i) (j) Chirurgia plastica (estetica) o trattamenti, o qualsiasi trattamento relativo a precedenti trattamenti di tipo cosmetico o ricostruttivo (vd. anche il punto 6.1(d)). Costi sostenuti o relativi a eventuale chirurgia bariatrica, indipendentemente dalla motivazione per cui si effettua l intervento. Ciò include, senza limitarsi all applicazione di una banda gastrica o la creazione di una sacca gastrica. (k) Aspirazione o rimozione di grasso o di tessuto in eccesso da qualsiasi parte del corpo che sia più o meno necessaria per ragioni mediche o psicologiche (comprese, ma non solo, operazioni per la riduzione del seno). (l) Qualsiasi altro trattamento di astigmatismo o di altro errore di rifrazione.(vd. anche punto 6.1(e)). (m) Qualsiasi altro trattamento per correggere la miopia o la presbiopia (ad eccezione di quanto specificato nella tabella degli indennizzi). (n) Trattamento relativo a disturbi dell apprendimento, didattici, di sviluppo fisico o psicologico, inclusa la valutazione o considerazione di tali problemi. Sono inclusi, senza però limitarsi, i disturbi quali dislessia, disprassia, autismo, disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) e disturbi del linguaggio. (o) Qualsiasi spesa sostenuta per motivi sociali o di tipo privato (quali viaggi o spese sostenute per collaborazioni domestiche) o per motivi 16 Il nostro Servizio Assistenza è disponibile al numero +44 (0)

19 non direttamente correlati al trattamento. (p) Eventuali costi per trattamenti sostenuti in seguito ad un coinvolgimento attivo in attività criminali. (q) Qualsiasi trattamento necessario a fronte di contaminazione nucleare, biologica e chimica. Nota di chiarimento: esiste una copertura per il trattamento richiesto a fronte di un azione terroristica, ammesso che l azione terroristica non causi contaminazione nucleare, chimica o biologica. (r) Qualsiasi trattamento richiesto a seguito della partecipazione attiva a guerra (dichiarata o meno), atto da parte di nemico esterno, invasione, guerra civile, rivolta, ribellione, insurrezione, rivoluzione, rovesciamento di governo legittimo, esplosione di armi belliche o qualsiasi altro evento analogo. Ciò include qualsiasi trattamento necessario a seguito dell esposizione ingiustificata a pericolo come ad esempio: recarsi in un luogo tumultuoso in qualità di spettatore o osservante. (s) Qualsiasi costo per un trattamento sostenuto a seguito dell impegno o allenamento in uno sport per il quale si riceva un salario o un rimborso in denaro, incluse borse o sponsorizzazioni (salvo laddove si tratti esclusivamente di un rimborso spese di viaggio). (t) Trattamento di ferite causate da base jumping, tuffi dalle scogliere, voli su velivolo non autorizzato o da principianti, arti marziali, arrampicata libera, alpinismo con o senza cordate, immersioni subacquee a una profondità superiore a 10 metri, trekking a un altezza superiore a metri, bungee-jumping, torrentismo, deltaplano, parapendio o deltaplano a motore, paracadutismo acrobatico, speleologia, sci fuori pista o altro tipo di sport invernale eseguito fuori pista. La polizza prevede la copertura delle cure dentistiche? La copertura assicurativa prevede le seguenti limitazioni: 6.3 È previsto il rimborso per: (a) Spese sostenute per cure dentistiche fino ai limiti riportati nella tabella degli indennizzi. (b) Trattamenti necessari a seguito di danni fisici accidentali prodotti da lesioni traumatiche esterne ai denti, fino ai limiti riportati nella tabella degli indennizzi nelle seguenti condizioni: se il trattamento prevede la sostituzione di una corona, un ponte, una faccetta estetica o una protesi dentaria, è previsto il rimborso solo delle spese ragionevolmente sostenute per la sostituzione di una struttura simile o di qualità analoga; se gli impianti sono necessari a livello clinico, è previsto il rimborso solo dei costi eventualmente sostenuti per la realizzazione di un ponte equivalente; danno alle protesi dentarie a condizione che fossero indossate al momento dell incidente. 6.4 Non è previsto il rimborso per: (a) Le seguenti cure dentistiche: Se non si dispone di opzione aggiuntiva dentistica: controlli di routine Per chi non dispone di opzione aggiuntiva dentistica: pulizia e lucidatura trattamento cosmetico cure dentistiche rese necessarie a seguito di una negligenza (per negligenza si intende non aver eseguito un controllo dentistico almeno una volta l anno) quali il trattamento di gengivite o periodontite. (b) Il costo del trattamento necessario a fronte di un trauma dentale accidentale se: (c) il danno è stato causato dall ingestione di sostanze liquide o solide, anche se contenenti un corpo estraneo il danno è stato causato da normale usura o è conseguente ad essa il danno è stato causato dall aver praticato boxe o rugby (fatta eccezione per quello praticato a scuola) tranne nel caso in cui fosse indossata l apposita protezione dentale il danno è stato provocato da qualsiasi mezzo diverso da una lesione traumatica esterna ai denti il danno è stato causato dallo spazzolino durante la pulizia dei denti o è conseguente ad essa, ovverosia da qualsiasi altro mezzo nel corso delle attività di igiene orale il danno non si manifesta entro sette giorni dal trauma che ha causato il problema le spese si protraggono per oltre 18 mesi dalla data dell incidente che ha reso necessario il trattamento. Qualsiasi spesa telefonica o di viaggio sostenuta in merito a consulenze dentistiche o al trattamento. (d) Danni alla protesi dentaria a condizione che fosse indossata al momento dell incidente. La polizza prevede la copertura per trattamenti nuovi o di tipo sperimentale? La polizza prevede la copertura solo per trattamenti medici già sperimentati. Attenzione: Non è previsto alcun rimborso per procedure o trattamenti ritenuti inefficaci o di tipo sperimentale. 6.5 È previsto il rimborso per: Consultare pagina 38 per una spiegazione dei termini visualizzati nel testo in grassetto 17

20 (a) Procedure chirurgiche riportate in un documento tecnico, denominato programma delle procedure e tariffe, che riporta le procedure chirurgiche per cui è previsto il rimborso. È previsto il rimborso di trattamenti non inclusi nell elenco a condizione che, prima che abbiano inizio, gli stessi siano riconosciuti come appropriati da un organismo medico autorevole e che la spesa sia stata preventivamente concordata con il medico specialista e con l ospedale. Per richiedere una copia del programma delle procedure e tariffe, siete pregati di fare riferimento al sito web di AXA PPP International: axapppinternational.com (b) Costi ragionevoli sostenuti affinché donatori viventi possano donare un organo o un tessuto a condizione che: le operazioni del donatore e del soggetto ricevente siano eseguite contemporaneamente e che il donatore e il soggetto ricevente siano parenti diretti (ad es.: genitori, figli o fratelli) e che il donatore o il soggetto ricevente abbiano stipulato questa polizza; oppure entrambi siano assicurati di AXA PPP International alla data in cui sono effettuate le operazioni e che entrambi fossero già assicurati prima che il soggetto ricevente sviluppasse la condizione medica all origine del trapianto (vd. anche Error! Reference source not found.). 6.6 Non è previsto il rimborso per: (a) L uso di medicinali o trattamenti la cui efficacia non è stata comprovata o sono considerati di tipo sperimentale. Ciò implica una licenza dell EMA (Agenzia pea per i medicinali) se il trattamento è somministrato in pa o della Food and Drug Administration (FDA) americana se il trattamento somministrato in un altra parte del mondo e dovrà essere usato secondo i termini di tale licenza. (b) Trattamento che non è stato ritenuto efficace o che è sperimentale. Per trattamenti stabilizzati, ciò significa procedure e pratiche (c) sottoposte a debita prova clinica e valutazione, con prove sufficienti pubblicate in giornali di medicina affinché scopi specifici siano considerati come terapie sicure ed efficaci. Spese sostenute per reperire organi o tessuti del donatore o qualsiasi altro costo amministrativo ad esso correlato (come ad esempio, senza però limitarsi, i costi per la ricerca di un donatore). Parto, gravidanza e malattie a trasmissione sessuale Per i casi di gravidanza e parto naturale sono disponibili degli indennizzi come specificato nella tabella degli indennizzi. Rimborseremo visite preparto, parto e post-parto ospedaliere o senza ricovero fino a sei settimane dalla nascita, come specificato nella tabella degli indennizzi, per il compenso dovuto al medico specialista per tale prestazione, secondo le tariffe usuali e applicate per tale trattamento. Quest indennizzo è da aggiungersi alle altre disponibili per il trattamento di una condizione medica verificatasi durante la gravidanza e/o il parto come descritto di seguito. Nota bene: Non rimborseremo lezioni di educazione familiare né altri corsi poiché sono considerati scelta personale. Attenzione: Poiché il livello di copertura è limitato in gravidanza e parto, si consiglia di rivolgersi al nostro Servizio Assistenza per ricevere conferma dell esistenza e degli eventuali termini della garanzia prima di sottoporsi ad eventuali trattamenti. 6.7 È previsto il rimborso per: (a) Gravidanza e parto naturale - rimborseremo visite pre-parto, parto e post-parto ospedaliere o senza ricovero fino a sei settimane dalla nascita, come specificato nella tabella degli indennizzi, per il compenso dovuto al medico specialista per tale prestazione, secondo le tariffe usuali e applicate per tale trattamento. (b) Spese aggiuntive sostenute per il trattamento di condizioni mediche avvenute durante la gravidanza o il parto. I seguenti casi sono un esempio di trattamento: gravidanza ectopica (nel caso in cui il feto si sviluppi in condizioni extrauterine) gravidanza molare (crescita cellulare anomala all interno dell utero) placenta rimasta in utero subito dopo il parto placenta previa eclampsia (coma o attacco in fase di gravidanza e a seguito di pre-eclampsia) diabete (in caso di esclusione legata all anamnesi di diabete, il paziente non sarà coperto per trattamenti del diabete in gravidanza) emorragia post-partum (gravi emorragie nelle ore e nei giorni conseguenti alla nascita) aborto spontaneo che richiede trattamento chirurgico immediato. 6.8 Non è previsto il rimborso per: (a) Tutti i costi relativi a gravidanza o parto (salvo quanto stabilito in Error! Reference source not found.). (b) Analisi e trattamento dell infertilità, trattamenti studiati per il miglioramento dei livelli di fertilità (inclusi i trattamenti per prevenire eventuali aborti spontanei), analisi delle circostanze dell aborto spontaneo e della riproduzione assistita o eventuali conseguenze delle procedure di cui sopra nonché eventuali trattamenti ad esse relativi. 18 Il nostro Servizio Assistenza è disponibile al numero +44 (0)

Riepilogo indennizzi. Una semplice tavola per aiutarvi a scegliere il tetto di copertura adatto alle vostre esigenze. Piano Sanitario Internazionale

Riepilogo indennizzi. Una semplice tavola per aiutarvi a scegliere il tetto di copertura adatto alle vostre esigenze. Piano Sanitario Internazionale Piano Sanitario Internazionale Riepilogo indennizzi Una semplice tavola per aiutarvi a scegliere il tetto di copertura adatto alle vostre esigenze healthcare Scegliete il tetto di copertura più adatto

Dettagli

Fascicolo Informativo. LA Carico Dell'Azienda Residenza Principale Italia Comprehensive Ottobre 2013. Piano Sanitario Internazionale

Fascicolo Informativo. LA Carico Dell'Azienda Residenza Principale Italia Comprehensive Ottobre 2013. Piano Sanitario Internazionale Fascicolo Informativo LA Carico Dell'Azienda Residenza Principale Italia Comprehensive Ottobre 2013 Piano Sanitario Internazionale Per contattarci Prima di stipulare il contratto leggere attentamente

Dettagli

Fascicolo Informativo. LA Carico Dell'Azienda Residenza Principale Italia Prestige Plus Ottobre 2013. Piano Sanitario Internazionale

Fascicolo Informativo. LA Carico Dell'Azienda Residenza Principale Italia Prestige Plus Ottobre 2013. Piano Sanitario Internazionale Fascicolo Informativo LA Carico Dell'Azienda Residenza Principale Italia Prestige Plus Ottobre 2013 Piano Sanitario Internazionale Per contattarci Prima di stipulare il contratto leggere attentamente

Dettagli

Fascicolo Informativo. Linea Personal Residenza Principale Italia Prestige Plus Ottobre 2013. Piano Sanitario Internazionale

Fascicolo Informativo. Linea Personal Residenza Principale Italia Prestige Plus Ottobre 2013. Piano Sanitario Internazionale Fascicolo Informativo Linea Personal Residenza Principale Italia Prestige Plus Ottobre 2013 Piano Sanitario Internazionale Per contattarci Prima di stipulare il contratto leggere attentamente la nota

Dettagli

Fascicolo Informativo. Linea Personal Residenza Principale Italia Standard Ottobre 2013. Piano Sanitario Internazionale

Fascicolo Informativo. Linea Personal Residenza Principale Italia Standard Ottobre 2013. Piano Sanitario Internazionale Fascicolo Informativo Linea Personal Residenza Principale Italia Standard Ottobre 2013 Piano Sanitario Internazionale Per contattarci Prima di stipulare il contratto leggere attentamente la nota informativa.

Dettagli

PIANO SANITARIO Integrativo FASI Dirigenti

PIANO SANITARIO Integrativo FASI Dirigenti PIANO SANITARIO Integrativo FASI Dirigenti Milano 2013 1 PIANO SANITARIO Integrativo Dirigenti Riservato agli iscritti al FONDO DI ASSISTENZA SANITARIA F.A.S.I. Le prestazioni previste nel presente Piano

Dettagli

Agenzia Generale di Budrio Agente Generale Zucchelli Aurelio. Via Beroaldi 29 Tel. 051/801532-802521 Fax 051/808193

Agenzia Generale di Budrio Agente Generale Zucchelli Aurelio. Via Beroaldi 29 Tel. 051/801532-802521 Fax 051/808193 Agenzia Generale di Budrio Agente Generale Zucchelli Aurelio Via Beroaldi 29 Tel. 051/801532-802521 Fax 051/808193 CONDIZIONI SPECIFICHE ART.1 OGGETTO DELL ASSICURAZIONE A parziale deroga del primo comma

Dettagli

guida Piano Sanitario per gli addetti e le addette delle cooperative sociali

guida Piano Sanitario per gli addetti e le addette delle cooperative sociali guida SINTETICA AL Piano Sanitario per gli addetti e le addette delle cooperative sociali Diagnostica e terapie specialistiche Se il tuo medico curante ti prescrive delle terapie e/o degli accertamenti,

Dettagli

Mini Guida Informativa per i dipendenti

Mini Guida Informativa per i dipendenti ASSICASSA Piano Sanitario Dipendenti a cui si applica il CCNL Telecomunicazioni Mini Guida Informativa per i dipendenti Sintesi delle Condizioni del Piano Sanitario MINI GUIDA AL PIANO SANITARIO ASSICASSA

Dettagli

ENPAM. Offerta salute

ENPAM. Offerta salute ENPAM Offerta salute Offerta salute Per Te Salute Reale Garanzia Gravi patologie Garanzia Assistenza Preventivo Salute Facile Reale Garanzia Indennità Interventi Chirurgici Preventivo Focus I servizi offerti

Dettagli

Fascicolo Informativo. Linea Personal Residenza Principale Italia Prestige Plus Ottobre 2012. Piano Sanitario Internazionale

Fascicolo Informativo. Linea Personal Residenza Principale Italia Prestige Plus Ottobre 2012. Piano Sanitario Internazionale Fascicolo Informativo Linea Personal Residenza Principale Italia Prestige Plus Ottobre 2012 Piano Sanitario Internazionale Per contattarci Prima di stipulare il contratto leggere attentamente la nota

Dettagli

CASSA MALATI. Assicurazione di base

CASSA MALATI. Assicurazione di base CASSA MALATI Assicurazione di base Tutte le persone che vivono in Svizzera devono stipulare un assicurazione contro le malattie e gli infortuni. L assicurazione di base è obbligatoria per tutti, indipendentemente

Dettagli

I dubbi relativi all emissione della polizza

I dubbi relativi all emissione della polizza FAQ I dubbi relativi all emissione della polizza Quando si può acquistare una polizza di assicurazione per il viaggio? La polizza può essere acquistata contestualmente all acquisto del volo, o al più tardi

Dettagli

GUIDA ALL ASSISTITO LE PRESTAZIONI IN REGIME DI ASSISTENZA SANITARIA IN FORMA RIMBORSUALE E DIRETTA

GUIDA ALL ASSISTITO LE PRESTAZIONI IN REGIME DI ASSISTENZA SANITARIA IN FORMA RIMBORSUALE E DIRETTA GUIDA ALL ASSISTITO LE PRESTAZIONI IN REGIME DI ASSISTENZA SANITARIA IN FORMA RIMBORSUALE E DIRETTA FASIFIAT è una associazione senza scopo di lucro che persegue lo scopo di garantire ai propri assistiti

Dettagli

Comune di Azzanello Provincia di Cremona

Comune di Azzanello Provincia di Cremona Comune di Azzanello Provincia di Cremona Regolamento del servizio di assistenza domiciliare prestato dal Comune di Azzanello Approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 47 del 28.10.1996. INDICE

Dettagli

GUIDA AI SERVIZI ASSISTENZIALI

GUIDA AI SERVIZI ASSISTENZIALI GUIDA AI SERVIZI ASSISTENZIALI FASIE è una associazione senza scopo di lucro che persegue lo scopo di garantire ai propri assistiti trattamenti sanitari integrativi del Servizio Sanitario Nazionale. Inoltre,

Dettagli

Fondo Integrativo Assistenza Malattia Dipendenti Credito Artigiano REGOLAMENTO

Fondo Integrativo Assistenza Malattia Dipendenti Credito Artigiano REGOLAMENTO 1 Fondo Integrativo Assistenza Malattia Dipendenti Credito Artigiano REGOLAMENTO SOMMARIO Articolo 1 Beneficiari del Fondo Articolo 2 Modalità e termini delle richieste di rimborsi Articolo 3 Esclusione

Dettagli

Mini Guida Informativa per i dipendenti

Mini Guida Informativa per i dipendenti Piano Sanitario Dipendenti a cui si applica il CCNL Telecomunicazioni Mini Guida Informativa per i dipendenti Sintesi delle Condizioni del Piano Sanitario MINI GUIDA AL PIANO SANITARIO PER I DIPENDENTI

Dettagli

Attivazione sul sito della FMSI (www.fmsi.it) del servizio del pagamento online della Quota di rinnovo del Tesseramento

Attivazione sul sito della FMSI (www.fmsi.it) del servizio del pagamento online della Quota di rinnovo del Tesseramento ALLEGATO_1 (Tesseramento 2010) Servizio di Tesseramento Online Attivazione sul sito della FMSI (www.fmsi.it) del servizio del pagamento online della Quota di rinnovo del Tesseramento E attivo sul sito

Dettagli

GUIDA ALL ASSISTITO LE PRESTAZIONI IN REGIME DI ASSISTENZA SANITARIA IN FORMA DIRETTA E RIMBORSUALE

GUIDA ALL ASSISTITO LE PRESTAZIONI IN REGIME DI ASSISTENZA SANITARIA IN FORMA DIRETTA E RIMBORSUALE GUIDA ALL ASSISTITO LE PRESTAZIONI IN REGIME DI ASSISTENZA SANITARIA IN FORMA DIRETTA E RIMBORSUALE La presente guida fornisce le indicazioni all Assistito circa l accesso alle prestazioni sia in regime

Dettagli

tutto quanto bisogna sapere

tutto quanto bisogna sapere CASSA PER L ASSISTENZA SANITARIA PER IL PERSONALE DEL GRUPPO INTESA tutto quanto bisogna sapere a cura di Elisa Malvezzi Dicembre 2004 ciclostilato in proprio ad uso interno Durante la gravidanza la Cassa

Dettagli

GUIDA OPERATIVA PER L ACCESSO AI SERVIZI

GUIDA OPERATIVA PER L ACCESSO AI SERVIZI PREMESSA GUIDA OPERATIVA PER L ACCESSO AI SERVIZI La seguente Guida Operativa contiene le principali indicazioni necessarie per attivare le prestazioni ed i servizi previsti in Polizza a favore degli Assicurati.

Dettagli

VADEMECUM ASSICURATIVO FIPAV

VADEMECUM ASSICURATIVO FIPAV 1 La FIPAV, con il proprio partner assicurativo REM-REALE MUTUA ASSICURAZIONI, continuando il cammino intrapreso la scorsa stagione con il Progetto Assicurazioni e considerato il gradimento dell iniziativa,

Dettagli

CONVENZIONE ASSICURATIVA 2008-2011 FIPAV UNIPOL

CONVENZIONE ASSICURATIVA 2008-2011 FIPAV UNIPOL CONVENZIONE ASSICURATIVA 2008-2011 FIPAV UNIPOL DIAMO SICUREZZA A CHI CI REGALA EMOZIONI La nuova Convenzione Fipav Unipol Assicurazioni tutela la tua serenità e quella della tua famiglia assicurandoti

Dettagli

COMPETITIVE ANALYSIS (IN GIALLO POLIZZE ASSISERVICE) POLIZZE TOP SALUTE COMPETITIVE ANALYSIS USO PERSONALE E RISERVATO

COMPETITIVE ANALYSIS (IN GIALLO POLIZZE ASSISERVICE) POLIZZE TOP SALUTE COMPETITIVE ANALYSIS USO PERSONALE E RISERVATO COMPETITIVE ANALYSIS POLIZZE TOP SALUTE (IN GIALLO POLIZZE ASSISERVICE) Ad uso personale e riservato Pagina 1 di 5 03/10/2006-1.0 MASSIMALI Secondo il piano prescelto (max per intervento, non max unico)

Dettagli

SOCIETÀ DI MUTUO SOCCORSO. servizi d integrazione sanitaria FWA PREVENZIONE DONNE. Allegato al Regolamento applicativo dello Statuto

SOCIETÀ DI MUTUO SOCCORSO. servizi d integrazione sanitaria FWA PREVENZIONE DONNE. Allegato al Regolamento applicativo dello Statuto SOCIETÀ DI MUTUO SOCCORSO servizi d integrazione sanitaria FWA PREVENZIONE DONNE Allegato al Regolamento applicativo dello Statuto FWA PREVENZIONE DONNE FORMA DI ASSISTENZA BASE Contributo associativo

Dettagli

17/09/2010. divisione SAI

17/09/2010. divisione SAI AICS A.I.C.S. 17/09/2010 FONDIARIA - SAI Polizze Anno 2010-2011 divisione SAI Infortuni: TESSERA BASE N. POLIZZA M29026385 POLIZZA BASE: MORTE 80.000,00 INVALIDITA PERMANENTE 80.000,00 In caso di frattura

Dettagli

INTEGRATA E WHITE LABEL

INTEGRATA E WHITE LABEL FAQ INTEGRATA E WHITE LABEL I dubbi relativi all emissione della polizza Quando si può acquistare una polizza di assicurazione per il viaggio? La polizza può essere acquistata contestualmente all acquisto

Dettagli

COPERTURA INFORTUNI INTEGRATIVA A FAVORE DEI TESSERATI LEGA NAZIONALE DILETTANTI

COPERTURA INFORTUNI INTEGRATIVA A FAVORE DEI TESSERATI LEGA NAZIONALE DILETTANTI COPERTURA INFORTUNI INTEGRATIVA A FAVORE DEI TESSERATI LEGA NAZIONALE DILETTANTI La Polizza Infortuni Integrativa prevede due opzioni di copertura A e B per consentire alle Società Sportive di ampliare

Dettagli

Integrativo FASI/ FASDAC

Integrativo FASI/ FASDAC PIANO SANITARIO Integrativo FASI/ FASDAC Milano 2015 PIANO SANITARIO Integrativo FASI / FASDAC Riservato agli iscritti al Fondo di Assistenza sanitaria FASI/FASDAC Le prestazioni previste nel presente

Dettagli

4.06 Stato al 1 gennaio 2013

4.06 Stato al 1 gennaio 2013 4.06 Stato al 1 gennaio 2013 Procedura nell AI Comunicazione 1 Le persone che chiedono l intervento dell AI nell ambito del rilevamento tempestivo possono inoltrare una comunicazione all ufficio AI del

Dettagli

Tuteliamo il vostro denaro. Ecco come il Financial Services Compensation Scheme (FSCS) tutela il vostro denaro

Tuteliamo il vostro denaro. Ecco come il Financial Services Compensation Scheme (FSCS) tutela il vostro denaro Tuteliamo il vostro denaro Ecco come il Financial Services Compensation Scheme (FSCS) tutela il vostro denaro Informazioni sul presente opuscolo. Il presente opuscolo illustra che cos è il FSCS e come

Dettagli

Fondo Farsi Prossimo Salute 240. Allegato al Regolamento applicativo dello Statuto Edizione 2011

Fondo Farsi Prossimo Salute 240. Allegato al Regolamento applicativo dello Statuto Edizione 2011 1 Fondo Farsi Prossimo Salute 240 Allegato al Regolamento applicativo dello Statuto Edizione 2011 FONDO FARSI PROSSIMO SALUTE 240 FORMA DI ASSISTENZA BASE Contributo associativo annuo - Euro 240,00 (duecentoquaranta/00)

Dettagli

Agosto 2015 EUR/A/IM CONDIZIONI

Agosto 2015 EUR/A/IM CONDIZIONI ACQUISTI MICHELIN ITALIA Agosto 2015 EUR/A/IM CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO 1 CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO 1. Premessa... 3 2. Principi etici... 3 3. Prezzi... 3 4. Consegna della fornitura... 3 5.

Dettagli

PIANO SANITARIO INTEGRATIVO FASI 2014

PIANO SANITARIO INTEGRATIVO FASI 2014 PIANO SANITARIO INTEGRATIVO FASI 2014 PIANO SANITARIO Integrativo Dirigenti Riservato agli iscritti al FONDO DI ASSISTENZA SANITARIA F.A.S.I. Le prestazioni previste nel presente Piano Sanitario sono integrative

Dettagli

Convenzione Rimborso Spese di Cura Anno 2012 Gruppo Findomestic Banca S.p.a.

Convenzione Rimborso Spese di Cura Anno 2012 Gruppo Findomestic Banca S.p.a. Convenzione Rimborso Spese di Cura Anno 2012 Gruppo Findomestic Banca S.p.a. -Variazioni rispetto all anno 2011 1. Normativo 1a)Modifica della definizione del nucleo assicurato: -testo 2011 al Capitolo

Dettagli

GLOSSARIO E DISPOSIZIONI OPERATIVE

GLOSSARIO E DISPOSIZIONI OPERATIVE GLOSSARIO E DISPOSIZIONI OPERATIVE GLOSSARIO ( Valide per tutti i piani sanitari relativamente alle forme di assistenza in essi previsti ) Franchigia/ scoperto Parte del danno indennizzabile, espressa

Dettagli

GUIDA OPERATIVA GUIDA OPERATIVA

GUIDA OPERATIVA GUIDA OPERATIVA GUIDA OPERATIVA Gentile Cliente, è la polizza sanitaria di AXA MPS Assicurazioni Danni, Compagnia di Assicurazioni del Gruppo MPS operativa nel ramo danni. garantisce, a fronte di un premio mensile od

Dettagli

GUIDA ALL ASSISTITO LE PRESTAZIONI IN REGIME DI ASSISTENZA SANITARIA IN FORMA DIRETTA IL NETWORK PREVIMEDICAL E IL REGIME DI ASSISTENZA DIRETTA

GUIDA ALL ASSISTITO LE PRESTAZIONI IN REGIME DI ASSISTENZA SANITARIA IN FORMA DIRETTA IL NETWORK PREVIMEDICAL E IL REGIME DI ASSISTENZA DIRETTA GUIDA ALL ASSISTITO LE PRESTAZIONI IN REGIME DI ASSISTENZA SANITARIA IN FORMA DIRETTA La presente guida, presentata qui nella sua prima edizione, si propone di fornire le indicazioni all Assistito circa

Dettagli

I SERVIZI ONLINE E MOBILE

I SERVIZI ONLINE E MOBILE I SERVIZI ONLINE E MOBILE Focus servizi on line UniSalute: registrazione Sul sito www.unisalute.it per accedere alle funzionalità dell area riservata è necessario inserire user e password personali nel

Dettagli

COME CAMBIARE SENZA PROBLEMI OPERATORE TELEFONICO MOBILE

COME CAMBIARE SENZA PROBLEMI OPERATORE TELEFONICO MOBILE NEWS 2013 PER GLI ASSOCIATI News SP/077.013/05.04.2013 COME CAMBIARE SENZA PROBLEMI OPERATORE TELEFONICO MOBILE Sempre più spesso pervengono segnalazioni di disservizi verificatisi a seguito del cambio

Dettagli

PROPOSTA PER UNA NUOVA REGOLAMENTAZIONE DELLE TRASFERTE ALL ESTERO. 1 Premessa. 2 Condizioni di viaggio

PROPOSTA PER UNA NUOVA REGOLAMENTAZIONE DELLE TRASFERTE ALL ESTERO. 1 Premessa. 2 Condizioni di viaggio PROPOSTA PER UNA NUOVA REGOLAMENTAZIONE DELLE TRASFERTE ALL ESTERO. 1 Premessa Questo documento contiene una serie di proposte intese a regolare i trattamenti economici e normativi applicabili, nei casi

Dettagli

POLIZZA INTEGRATIVA PER IL RIMBORSO DELLE SPESE DI CURA per Malattia o Infortunio

POLIZZA INTEGRATIVA PER IL RIMBORSO DELLE SPESE DI CURA per Malattia o Infortunio FIPA Fondo Integrativo Previdenza Assistenza Complementari di Bordo. POLIZZA INTEGRATIVA PER IL RIMBORSO DELLE SPESE DI CURA per Malattia o Infortunio In caso di malattia/infortunio l Assistente di Volo

Dettagli

Polizza Rimborso Spese Mediche Comunicazioni Operative Convenzionamenti Area Web Generali

Polizza Rimborso Spese Mediche Comunicazioni Operative Convenzionamenti Area Web Generali Benvenuto nella guida all area web di Generali Italia - Agenzia di FIRENZE RIFREDI Polizza Rimborso Spese Mediche Comunicazioni Operative Convenzionamenti Area Web Generali La presente guida è valida per

Dettagli

SOMMARIO. Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti:

SOMMARIO. Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti: CIRCOLARE N. 16 DEL 24/09/2015 SOMMARIO Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti: DEFINITE LE MODALITA DI INVIO DELLE SPESE SANITARIE PER IL MOD.730 PRECOMPILATO: NUOVI OBBLIGHI E CONSEGUENTI

Dettagli

Modulo di Notifica Richiesta

Modulo di Notifica Richiesta Modulo di tifica Richiesta Riferimento tifica Richiesta: (Riservato all Ufficio) Dettagli della persona assicurata: me e cognome: Tipo di richiesta indennizzo: Data: Indirizzo: Numero di telefono: Email:

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA

CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA 1. Nelle presenti Condizioni Generali, le parole elencate qui di seguito saranno da intendersi con i significati qui descritti:

Dettagli

oggetto destinatari unità organizzative riassunto (massimo cinque righe)

oggetto destinatari unità organizzative riassunto (massimo cinque righe) Protocollo [riservato a Normativa e Governo di Gruppo] Circolare n. 003/2014 Data 17/01/2014 oggetto Titolo: Polizza sanitaria personale dipendente anno 2014 Macrosettore: RISORSE UMANE Settore: Normativa

Dettagli

PER INIZIARE. Medicaid

PER INIZIARE. Medicaid Medicaid This is an Official U.S. Government Product PER INIZIARE Informazioni generali su Medicaid 2 INIZIAMO Medicaid (o Medical Assistance) è un programma congiunto del Governo Federale e dei diversi

Dettagli

EGK-Voyage La vostra copertura assicurativa completa per vacanze e viaggi

EGK-Voyage La vostra copertura assicurativa completa per vacanze e viaggi EGK-Voyage La vostra copertura assicurativa completa per vacanze e viaggi +41 44 283 33 93 www.egk.ch EGK-Voyage: Spese di cura Prestazioni Spese di cura non coperte all estero in aggiunta all assicurazione

Dettagli

Informativa sulla privacy

Informativa sulla privacy Informativa sulla privacy Data di inizio validità: 1 Maggio 2013 La presente informativa sulla privacy descrive il trattamento dei dati personali immessi o raccolti sui siti nei quali la stessa è pubblicata.

Dettagli

! 2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GE- NERALI DI VENDITA

! 2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GE- NERALI DI VENDITA Contenuti 1. INFORMAZIONI GENERALI Condizioni Generali di vendita 2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA 3. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 4. OBBLIGHI DEL CLIENTE 5. DEFINIZIONE

Dettagli

DL liberalizzazioni: da luglio polizze collegate ai mutui con doppio preventivo

DL liberalizzazioni: da luglio polizze collegate ai mutui con doppio preventivo CIRCOLARE A.F. N. 73 del 17 Maggio 2012 Ai gentili clienti Loro sedi DL liberalizzazioni: da luglio polizze collegate ai mutui con doppio preventivo Premessa L articolo 28, comma 1, del decreto legge 24

Dettagli

VEDEMECUM ASSICURATIVO INFORTUNI BEACH VOLLEY

VEDEMECUM ASSICURATIVO INFORTUNI BEACH VOLLEY 2010/2011 VEDEMECUM ASSICURATIVO INFORTUNI BEACH VOLLEY Polizza Infortuni Beach Volley della Fipav (2351/77/46000500) Fipav Settore Assicurazioni 2010/2011 Pagina 1 di 10 SOMMARIO SOMMARIO... 2 INFORMAZIONI

Dettagli

Programma di Assistenza. per il Personale Dirigente delle Aziende associate a Confindustria

Programma di Assistenza. per il Personale Dirigente delle Aziende associate a Confindustria Programma di Assistenza per il Personale Dirigente delle Aziende associate a Confindustria Previndustria S.p.A. Previndustria S.p.A. nasce nel 1975 con un preciso obiettivo: progettare e realizzare soluzioni

Dettagli

Comune. di Borgo a Mozzano GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON LINE DI PRATICHE SUAP [2013]

Comune. di Borgo a Mozzano GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON LINE DI PRATICHE SUAP [2013] Comune di Borgo a Mozzano GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON LINE DI PRATICHE SUAP [2013] - 1 - PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE È PREVISTO L OBBLIGO DI PRESENTAZIONE DI TUTTE LE PRATICHE E LORO INTEGRAZIONE ESCLUSIVAMENTE

Dettagli

Condizioni di Prenotazione & Politica di Cancellazione Hotel Santa Isabel di Giuseppa Sabbatino

Condizioni di Prenotazione & Politica di Cancellazione Hotel Santa Isabel di Giuseppa Sabbatino Condizioni di Prenotazione & Politica di Cancellazione Hotel Santa Isabel di Giuseppa Sabbatino Vi preghiamo di leggere con attenzione le norme di prenotazione sotto riportate. Ogni prenotazione, dopo

Dettagli

Che differenza c è tra una richiesta XML ed una domanda XML? (pag. 4)

Che differenza c è tra una richiesta XML ed una domanda XML? (pag. 4) FAQ INVIO DOMANDE CIGO CON FLUSSO XML Cosa serve per inviare una domanda CIGO con il flusso XML? (pag. 2) Come si prepara una domanda in formato XML? (pag. 3) Che differenza c è tra una richiesta XML ed

Dettagli

SOCIETÀ DI MUTUO SOCCORSO. servizi d integrazione sanitaria FWA ODONTOIATRIA MINORI. Allegato al Regolamento applicativo dello Statuto

SOCIETÀ DI MUTUO SOCCORSO. servizi d integrazione sanitaria FWA ODONTOIATRIA MINORI. Allegato al Regolamento applicativo dello Statuto SOCIETÀ DI MUTUO SOCCORSO servizi d integrazione sanitaria FWA ODONTOIATRIA MINORI Allegato al Regolamento applicativo dello Statuto FWA ODONTOIATRIA MINORI FORMA DI ASSISTENZA BASE Contributo associativo

Dettagli

MOBILITA SANITARIA IN AMBITO COMUNITARIO

MOBILITA SANITARIA IN AMBITO COMUNITARIO MOBILITA SANITARIA IN AMBITO COMUNITARIO Decreto Legislativo di recepimento della Direttiva 2011/24/UE Dipartimento della Programmazione e del Servizio Sanitario Nazionale Direzione Generale della Programmazione

Dettagli

Approfondimento: l assistenza sanitaria

Approfondimento: l assistenza sanitaria Approfondimento: l assistenza sanitaria 1) L'assistenza sanitaria per i cittadini extracomunitari I cittadini stranieri extracomunitari che soggiornano in Italia possono usufruire dell assistenza sanitaria

Dettagli

Procedura di iscrizione al corso on line

Procedura di iscrizione al corso on line Pag. 1 di 8 Procedura di iscrizione al corso on line 1 Come iscriversi... 1 1.1 Richiesta di iscrizione via Web da parte dell Esaminatore... 2 1.1.1 Prerequisiti per l iscrizione... 2 1.1.2 Compilazione

Dettagli

OGGETTO: Il contratto di assicurazione sulla vita connesso alle erogazioni di mutui immobiliari e al credito al consumo

OGGETTO: Il contratto di assicurazione sulla vita connesso alle erogazioni di mutui immobiliari e al credito al consumo Informativa per la clientela di studio N. 81 del 23.05.2012 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Il contratto di assicurazione sulla vita connesso alle erogazioni di mutui immobiliari e al credito al

Dettagli

MODULO PROPOSTA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE degli ARCHITETTI/INGEGNERI

MODULO PROPOSTA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE degli ARCHITETTI/INGEGNERI MODULO PROPOSTA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE degli ARCHITETTI/INGEGNERI NOTA a) E indispensabile rispondere a tutte le domande contenute nel questionario. b) Qualora lo spazio riservato alle risposte

Dettagli

ANALISI DEI SERVIZI DI ASSISTENZA DOMICILIARE FORNITI AI PAZIENTI CON MALATTIA DI HUNTINGTON (ASADMDH)

ANALISI DEI SERVIZI DI ASSISTENZA DOMICILIARE FORNITI AI PAZIENTI CON MALATTIA DI HUNTINGTON (ASADMDH) 1 ANALISI DEI SERVIZI DI ASSISTENZA DOMICILIARE FORNITI AI PAZIENTI CON MALATTIA DI HUNTINGTON (ASADMDH) Gentile Signora/e, Gioia Jacopini*, Paola Zinzi**, Antonio Frustaci*, Dario Salmaso* *Istituto di

Dettagli

Guida al Piano sanitario Assistenza Ospedaliera e Domiciliare

Guida al Piano sanitario Assistenza Ospedaliera e Domiciliare Guida al Piano sanitario Assistenza Ospedaliera e Domiciliare Edizione 01/01/2016 ai SOCI di MUTUA SALUTE Edizione 01/01/2016 Sede Operativa - Via Spalato, 62/A 10141 Torino tel. 011 3822729 fax 011 3824670

Dettagli

MASSIMALI E COSTI 2016

MASSIMALI E COSTI 2016 L iscrizione al Sodalizio garantisce automaticamente la copertura assicurativa per gli infortuni e la responsabilità civile verso terzi in attività sociale e per le spese inerenti il Soccorso Alpino, di

Dettagli

Confronto Polizze CARIPARMA VS CARISPEZIA

Confronto Polizze CARIPARMA VS CARISPEZIA Confronto Polizze VS Gli schemi che seguono sono il risultato del centro studi della Uilca, fatto per informare i dipendenti sulla loro polizza sanitaria che spesso non viene utilizzata, perché poco informati

Dettagli

EW1051 Lettore di schede USB

EW1051 Lettore di schede USB EW1051 Lettore di schede USB 2 ITALIANO EW1051 Lettore di schede USB Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche... 2 1.2 Contenuto della confezione... 2 2.0 Installazione del EW1051

Dettagli

GUIDA AL SOCIAL CARE

GUIDA AL SOCIAL CARE 1 REGISTRAZIONE pag. 2 GESTIONE PROFILO pag. 3 GESTIONE APPUNTAMENTI pag. 4 GESTIONE PIANI DI CURA (RICHIESTA AUTORIZZAZIONE) pag. 5 INVIO DOCUMENTI A PRONTO CARE (es. FATTURE) pag. 6 LIQUIDAZIONI pag.

Dettagli

Convenzione MBA / Enti Bilaterali Vademecum per le Aziende Associate e per i Quadri

Convenzione MBA / Enti Bilaterali Vademecum per le Aziende Associate e per i Quadri Rev. 01.01.2015 Convenzione MBA / Enti Bilaterali Vademecum per le Aziende Associate e per i Quadri 1 0. INDICE 1. Come associarsi ad MBA per l erogazione della Copertura Sanitaria in favore dei propri

Dettagli

UP GRADE INFORTUNI 2011/2012

UP GRADE INFORTUNI 2011/2012 Comitati Provinciali F.I.P.A.V. Comitato Regionale Veneto Promozione Assicurativa per le Società Sportive della Pallavolo dei Comitati Provinciali di Padova, Vicenza e Treviso UP GRADE INFORTUNI 2011/2012

Dettagli

COMUNE DI RIPOSTO Provincia di Catania. Regolamento per l affidamento familiare dei minori

COMUNE DI RIPOSTO Provincia di Catania. Regolamento per l affidamento familiare dei minori COMUNE DI RIPOSTO Provincia di Catania Regolamento per l affidamento familiare dei minori Adottato con deliberazione consiliare n 41 del 16/03/2000 COMUNE DI RIPOSTO Provincia di Catania Regolamento per

Dettagli

Riepilogo Copertura Infortuni. Bocconi Sport Team Società Sportiva Dilettantistica

Riepilogo Copertura Infortuni. Bocconi Sport Team Società Sportiva Dilettantistica Riepilogo Copertura Infortuni Bocconi Sport Team Società Sportiva Dilettantistica Indice INFORTUNI... 2 Oggetto della copertura... 3 Capitali assicurati... 3 Principali garanzie... 4 Principali esclusioni...

Dettagli

Addendum relativo all Iniziativa per i Consulenti di Servizi e Software Microsoft

Addendum relativo all Iniziativa per i Consulenti di Servizi e Software Microsoft Addendum relativo all Iniziativa per i Consulenti di Servizi e Software Microsoft ALLA FINE DEL PRESENTE ADDENDUM AL CONTRATTO PER MICROSOFT PARTNER PROGRAM ( MSPP ) FACENDO CLIC SUL PULSANTE ACCETTO,

Dettagli

ARISCOM COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI S.p.A. CONTRATTO DI ASSICURAZIONE Resp. Civile Professionale Patrocinatore Stragiudiziale Accordo ANEIS

ARISCOM COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI S.p.A. CONTRATTO DI ASSICURAZIONE Resp. Civile Professionale Patrocinatore Stragiudiziale Accordo ANEIS ARISCOM COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI S.p.A. CONTRATTO DI ASSICURAZIONE Resp. Civile Professionale Patrocinatore Stragiudiziale Accordo ANEIS Il presente Fascicolo Informativo contenente la Nota Informativa,

Dettagli

Acquista in sicurezza online Contratti a distanza - aggiornamento normativa di riferimento

Acquista in sicurezza online Contratti a distanza - aggiornamento normativa di riferimento Acquista in sicurezza online Contratti a distanza - aggiornamento normativa di riferimento 1 I contratti a distanza sono caratterizzati dall essere stipulati senza la presenza fisica e simultanea di chi

Dettagli

Condizioni generali di vendita Art. 1 Oggetto del contratto Art. 2 Ricevimento dell ordine Art. 3 Esecuzione del contratto e tempi di consegna

Condizioni generali di vendita Art. 1 Oggetto del contratto Art. 2 Ricevimento dell ordine Art. 3 Esecuzione del contratto e tempi di consegna Condizioni generali di vendita Art. 1 Oggetto del contratto Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a tutti i contratti stipulati dalla società Ghibli Design srl (d ora innanzi Ghibli)

Dettagli

POLIZZA INTEGRATIVA PER IL RIMBORSO DELLE SPESE DI CURA per Malattia o Infortunio

POLIZZA INTEGRATIVA PER IL RIMBORSO DELLE SPESE DI CURA per Malattia o Infortunio FIPA Fondo Integrativo Previdenza Assistenza Complementari di Bordo. POLIZZA INTEGRATIVA PER IL RIMBORSO DELLE SPESE DI CURA per Malattia o Infortunio In caso di malattia/infortunio l Assistente di Volo

Dettagli

Circolare N.73 del 17 Maggio 2012. DL liberalizzazioni. Da Luglio polizze collegate ai mutui con doppio preventivo

Circolare N.73 del 17 Maggio 2012. DL liberalizzazioni. Da Luglio polizze collegate ai mutui con doppio preventivo Circolare N.73 17 Maggio 2012 DL liberalizzazioni. Da Luglio polizze collegate ai mutui con doppio preventivo DL liberalizzazioni: da luglio polizze collegate ai mutui con doppio preventivo Gentile cliente,

Dettagli

Opuscolo informativo per i pazienti. Dal dentista. Cure, diritti dei pazienti, onorario

Opuscolo informativo per i pazienti. Dal dentista. Cure, diritti dei pazienti, onorario Opuscolo informativo per i pazienti Dal dentista Cure, diritti dei pazienti, onorario Inizio del trattamento Manifestate già durante la prima consulta- zione i vostri desideri e le vostre aspettative.

Dettagli

CONTRATTO DI CONSULENZA PROFESSIONALE

CONTRATTO DI CONSULENZA PROFESSIONALE CONTRATTO DI CONSULENZA PROFESSIONALE Il/La nato a il.., residente in alla via.., C.F.., (se società) nella qualità di..della., con sede in via.. n., part. I.V.A. n., PEC. (committente) E Il Dott./Dott.ssa..,

Dettagli

Avvertenza: Prima della sottoscrizione leggere attentamente la Nota informativa.

Avvertenza: Prima della sottoscrizione leggere attentamente la Nota informativa. ARISCOM COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI S.p.A. CONTRATTO DI ASSICURAZIONE Responsabilità Civile Terzi e Dipendenti Enti Pubblici Il presente Fascicolo Informativo contenente la Nota Informativa, comprensiva

Dettagli

GUIDA ALL ASSISTITO LE PRESTAZIONI IN REGIME DI ASSISTENZA SANITARIA IN FORMA RIMBORSUALE E DIRETTA

GUIDA ALL ASSISTITO LE PRESTAZIONI IN REGIME DI ASSISTENZA SANITARIA IN FORMA RIMBORSUALE E DIRETTA GUIDA ALL ASSISTITO LE PRESTAZIONI IN REGIME DI ASSISTENZA SANITARIA IN FORMA RIMBORSUALE E DIRETTA FASIFIAT è una associazione senza scopo di lucro che persegue lo scopo di garantire ai propri assistiti

Dettagli

ISTRUZIONI PER LE INSEGNANTI DI SOSTEGNO

ISTRUZIONI PER LE INSEGNANTI DI SOSTEGNO Pag 1/5 INCONTRI DI INIZIO ANNO SCOLASTICO Al più presto il docente di sostegno, non appena assegnato a nuovi casi, dovrà curare alcuni incontri: Con il gruppo docente dell anno precedente Con i genitori

Dettagli

SCOOTER FOR RENT CLAUSOLE

SCOOTER FOR RENT CLAUSOLE SCOOTER FOR RENT CLAUSOLE 1_condizioni di accessibilità al noleggio di ciclomotori e motoveicoli Per il noleggio di ciclomotori di 50cc è richiesta un età minima di 14 anni, un documento d identità valido

Dettagli

Sindacato Autonomo Bancari di Mantova e provincia Segreteria Provinciale Via Imre Nagy numero 5 8 località Borgochiesanuova - 46100 Mantova Telefono

Sindacato Autonomo Bancari di Mantova e provincia Segreteria Provinciale Via Imre Nagy numero 5 8 località Borgochiesanuova - 46100 Mantova Telefono Sindacato Autonomo Bancari di Mantova e provincia Segreteria Provinciale Via Imre Nagy numero 5 8 località Borgochiesanuova - 46100 Mantova Telefono 0376-366221 - 324660 Fax 0376-365287 E-mail sab.mn@fabi.it

Dettagli

Regolamento Cassa Sanitaria BNL

Regolamento Cassa Sanitaria BNL Regolamento Cassa Sanitaria BNL Articolo 1 (oggetto e validità del regolamento) Il seguente Regolamento disciplina il funzionamento della Cassa Sanitaria BNL costituita ai sensi dell art. 36 e segg. Cod.

Dettagli

Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale - Mammella

Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale - Mammella Opuscolo informativo Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale PDTA Mammella 1 Gentilissima Signora, lei è stata invitata ad eseguire esami di accertamento perché dopo aver visto l ultima mammografia

Dettagli

Prot.n.1708 Roma, 26 Novembre 2010. OGGETTO: Rinnovo assicurazione 2011 decorrenza 01 gennaio 2011

Prot.n.1708 Roma, 26 Novembre 2010. OGGETTO: Rinnovo assicurazione 2011 decorrenza 01 gennaio 2011 IL PRESIDENTE Prot.n.1708 Roma, 26 Novembre 2010 Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal Coni e dal Ministero dell Interno - Iscritto al Registro delle Associazioni di Promozione Sociale del Ministero

Dettagli

Assiteca per Ministero Affari esteri Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo

Assiteca per Ministero Affari esteri Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo Assiteca per Ministero Affari esteri Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo Polizza Infortuni Cattolica Ass.ni n. 2106.31.300032 Polizza Malattia Cattolica Ass.ni n. 2106.30.300004 Polizza

Dettagli

ESTRATTO DELLE CONVENZIONI ASSICURATIVE 2015/2016 (coperture infortuni redatte come da decreto legislativo 03/11/2010)

ESTRATTO DELLE CONVENZIONI ASSICURATIVE 2015/2016 (coperture infortuni redatte come da decreto legislativo 03/11/2010) ESTRATTO DELLE CONVENZIONI ASSICURATIVE 2015/2016 (coperture infortuni redatte come da decreto legislativo 03/11/2010) Le coperture assicurative stipulate per il periodo 2015/2016 sono le seguenti: Polizza

Dettagli

ENPAM - Nuova Polizza Sanitaria 2015 - UniSalute

ENPAM - Nuova Polizza Sanitaria 2015 - UniSalute ENPAM - Nuova Polizza Sanitaria 2015 - UniSalute Piani sanitari per gli Associati dell Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Medici e loro familiari. Con il 2015 parte la Nuova Polizza Sanitaria.

Dettagli

I vostri premi per il 2015

I vostri premi per il 2015 I vostri premi per il 2015 Nell anno della votazione sull introduzione di una cassa malati pubblica, i premi per il 2015 sono finiti sotto la lente d ingrandimento. I premi rispecchiano i costi per la

Dettagli

Regolamento di attribuzione del codice ISBN e di erogazione dei servizi dell Agenzia ISBN

Regolamento di attribuzione del codice ISBN e di erogazione dei servizi dell Agenzia ISBN Regolamento di attribuzione del codice ISBN e di erogazione dei servizi dell Agenzia ISBN Compilando l apposito form web di adesione il richiedente formula all Agenzia ISBN una proposta per l attribuzione

Dettagli

UD3 Le carte di credito

UD3 Le carte di credito UD3 UD3 Le carte di credito La polizza protezione creditore (CPI) La struttura: una polizza collettiva con contraente il creditore e assicurato il titolare; analisi delle garanzie offerte (dal caso morte

Dettagli

ATTIVITÀ PROGRAMMA DI UNA GIORNATA TIPO MODALITÀ DI PRENOTAZIONE E PAGAMENTO

ATTIVITÀ PROGRAMMA DI UNA GIORNATA TIPO MODALITÀ DI PRENOTAZIONE E PAGAMENTO ATTIVITÀ PROGRAMMA DI UNA GIORNATA TIPO MODALITÀ DI PRENOTAZIONE E PAGAMENTO MODULISTICA scheda di iscrizione Campus estivi 2014 regolamento Campus estivi 2014 autorizzazione alla raccolta e alla conservazione

Dettagli

Mini Guida Informativa per le Aziende

Mini Guida Informativa per le Aziende Piano Sanitario Dipendenti a cui si applica il CCNL Telecomunicazioni Mini Guida Informativa per le Aziende MINI GUIDA INFORMATIVA PER LE AZIENDE Piano sanitario integrativo al SSN destinato ai dipendenti

Dettagli

CONTRATTO DI VENDITA (CON RISERVA DELLA PROPRIETA') DI APPARECCHIATURE PER L ELABORAZIONE ELETTRONICA DEI DATI

CONTRATTO DI VENDITA (CON RISERVA DELLA PROPRIETA') DI APPARECCHIATURE PER L ELABORAZIONE ELETTRONICA DEI DATI Ent 1 CONTRATTO DI VENDITA (CON RISERVA DELLA PROPRIETA') DI APPARECCHIATURE PER L ELABORAZIONE ELETTRONICA DEI DATI... (Ragione Sociale dell Azienda) 1) Compravendita. La... (qui di seguito denominata

Dettagli

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI Un utilizzatore a valle di sostanze chimiche dovrebbe informare i propri fornitori riguardo al suo utilizzo delle sostanze (come tali o all

Dettagli