Sfide attuali dell'educatore nella formazione alla vita cristiana. Relatore: S.E. Mons. Luciano MONARI vescovo di Brescia e Moderatore dell Istituto

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sfide attuali dell'educatore nella formazione alla vita cristiana. Relatore: S.E. Mons. Luciano MONARI vescovo di Brescia e Moderatore dell Istituto"

Transcript

1

2 Sfide attuali dell'educatore nella formazione alla vita cristiana Relatore: S.E. Mons. Luciano MONARI vescovo di Brescia e Moderatore dell Istituto

3 Presentazione della riforma dell Istituto Superiore per Formatori con particolare attenzione ai requisiti per il conseguimento della Laurea da parte degli ex alunni Relatore: don Carlo BRESCIANI, direttore dell ISF

4 Nuovo ISF collegato con l Istituto di Psicologia PUG Roma Approvazione CEC del 3 agosto 2010: prot. 595/91

5 Finalità dell ISF Scopo dell'isf è di preparare formatori che operino nel campo della vocazione sacerdotale, religiosa e laicale, non solo agendo sul gruppo, ma soprattutto con una attenzione a livello personale. Vuole altresì favorire gli studi interdisciplinari fra psicologia e scienze religiose, sullo sfondo dell'antropologia cristiana.

6 Nuovo Moderatore Il Moderatore è il Vescovo del luogo in cui ha sede l'isf, attualmente l'ordinario della Diocesi di Brescia. A lui spetta: procurare che la dottrina cattolica sia integralmente custodita e fedelmente trasmessa; nominare i docenti stabili - acquisito il parere favorevole del Consiglio dell'istituto di Psicologia e concedere la venia docendi agli altri docenti dell'isf; revocare la venia docendi; ecc.

7 Le ragioni del cambiamento Il processo di Bologna, cui la S. Sede aderisce, impone che gli Istituti Superiori di Scienze Religiose si adeguino al nuovo computo di crediti per acquisire un titolo: 180 ECTS per il triennio e 120 per il biennio. Perciò c erano due strade di fronte a noi: regredire a Scuola (cfr. Scuola di Teologia) adeguarci.

8 Congregazione Ed. Cattolica Nel 2008 si sono avviati contatti con la CEC, ricevendo incoraggiamenti: avevamo infatti molti i requisiti per un 3+2 conforme al Processo di Bologna. La riforma comporta una fatica in più per studenti e docenti, ma anche l opportunità di un titolo riconosciuto (ad es. a favore di laici).

9 La strutturazione in 3+2 II grado accademico conseguito alla fine del primo ciclo sarà Laurea in Scienze per la Formazione di Formatori Laurea Magistrale in Scienze per la Formazione di Formatori è il titolo a conclusione del secondo ciclo. L'attestato di Laurea avrà come intestazione "Istituto Superiore per Formatori", con la menzione "collegato all'istituto di Psicologia della Pontificia Università Gregoriana"

10 Cosa cambia nel nostro triennio? Nel triennio i corsi da noi offerti restano i medesimi, con l aggiunta di un corso sull integrazione psicologico spirituale al secondo anno (invariati i periodi, ristretto il corso di famiglia di 3 seminari).

11 1 anno Colloqui individuali di crescita 60 8 Introduzione alle scienze della formazione (reading course) 56 7 Antropologia interdisciplinare della vocazione cristiana 60 8 Lo sviluppo umano: tra psicologia e mistero 50 6,5 Lo sviluppo morale-religioso 32 4 Psicodinamica e psicopatologia della personalità: I 32 4 Introduzione alla S. Scrittura (introd. AT) 60 8 Teologia Fondamentale 56 7 Antropologia teologica 56 7 Totale ECTS 59,5

12 2 anno Colloqui individuali di crescita 60 8 Psicodinamica e psicopatologia della personalità: II 60 8 Dinamiche interpersonali e vita familiare 48 6 Corso integrazione psico-spirituale 15 2 Discernimento vocazionale 50 6,5 Tirocinio pratico con supervisione 60 8 Antropologia filosofica 40 5 Teologia morale fondamentale 60 8 Pedagogia 40 5 Diritto canonico 32 4 Totale ECTS 60,5

13 3 anno Colloqui individuali di crescita 36 4,5 Natura e compiti delle comunità e istituzioni vocazionali Dinamica di gruppo 60 8 Accompagnamento vocazionale 50 6,50 S. Scrittura NT 60 8 Lingua straniera 60 8 Esame comprensivo finale (scritto: 3 mattinate intere) 10 Tesina scritta 15 Totale ECTS 60

14 Integrazione di corsi Il nostro Istituto, prevedendo l integrazione tra teologia, spiritualità e psicologia, chiede che gli studenti mutuino la formazione teologicoantropologica in altri Istituti universitari (ISSR, Facoltà teologiche, ecc.).

15 Come avere gli ECTS filosoficoteologici Dagli studi pregressi in ISSR o in Seminario (baccalaureato) o in Facoltà teologica Frequentando, contemporaneamente all ISF, ISSR o Facoltà teologica (CEC : prot. 595/91) Gli ECTS devono avere una validità accademica

16 Le novità La frequenza di corsi teologici certificati per ottenere ECTS Introduzione alla S. Scrittura Teologia Fondamentale Antropologia teologica Antropologia filosofica Teologia morale fondamentale Pedagogia Diritto canonico S. Scrittura NT Lingua straniera

17 Novità La Tesina: della consistenza di almeno 50 pagine dattiloscritte (Times new roman 12 spazio 1,5) Lo spostamento dei casi al 4 e 5 anno Al termine del 3 anno lo studente è abilitato a riconoscere il problema, ma non avrà l abilitazione per accompagnamento.

18 Il biennio di specializzazione Grande spazio verrà data alla pratica con supervisione. Questo permette il lavoro a casa da parte degli studenti accompagnati dal supervisore. Gli studenti del biennio dovranno frequentare ogni anno un corso residenziale di una settimana in agosto. Si tratterà di un corso intensivo, preparato da letture a casa fornite dal docente. Si prevede lavoro al mattino ed al pomeriggio.

19 1 anno Attività di discernimento con supervisione 20 5 casi Seconda lingua straniera 60 8 Attività di accompagnamento con supervisione 11 3 casi Settimana residenziale 8 Teologia dogmatica: cristologia 60 8 Teologia morale speciale: morale sessuale e familiare 40 5 Totale ECTS 56

20 2 anno Attività di discernimento con supervisione 20 5 casi Attività di accompagnamento con supervisione 11 3 casi Settimana residenziale 60 8 Teologia morale speciale: bioetica 40 5 Tesi finale scritta 20 Totale ECTS 64 Totale ECTS biennio: 120

21 Le novità A parte i casi di valutazione e accompagnamento (che aumentano rispetto alle norme attuali), nel biennio è tutto nuovo. Il percorso si concluderà con una tesi di almeno 100 pagine dattiloscritte (Times New Roman 12, spazio 1,5), sottoposta alla valutazione e all approvazione di almeno tre docenti dell ISF di cui uno sarà il relatore principale. La tesi deve prevedere forti rimandi alla pratica educativa svolta ed eventuale presentazione di una o più problematiche di vita trattate nel tempo del tirocinio.

22 Inizio nel 2011 Non si supererà il numero 12/15 studenti per ogni anno di specializzazione: attivata in entrambe le sedi? Inizieranno il biennio di specializzazione coloro che hanno ottenuto la valutazione finale minima magna cum laude e hanno continuato a fare valutazioni (ma verranno conteggiate solo le valutazioni eccedenti le 5 ed i 2 accompagnamenti).

23 La tipologia degli studenti Gli studenti potranno essere ordinari o uditori La distinzione sarà per coloro che mancano di Diploma di Maturità e per coloro che non riusciranno ad integrare gli esami dei corsi che non vengono dati da noi.

24 Studenti uditori Sono studenti uditori coloro che, avendone la necessaria preparazione e con il consenso del Direttore, sono ammessi a frequentare alcuni corsi offerti dall'istituto, con possibilità di sostenere i relativi esami (art. 31).

25 Studenti straordinari Sono studenti straordinari coloro che, o perché privi del titolo di studio per l'ammissione all'università o perché non aspiranti al grado accademico, frequentano gli insegnamenti predisposti dall'istituto o buona parte di essi, con relativo esame, ma senza conseguire i gradi accademici (art. 30).

26 Adeguamenti ISF L ISF si è dotato di un segreteria che vaglia i piani di studio e verifica la congruità (crediti assenti in un esame potranno essere completati da altri esami analoghi: ad es. nel caso mancassero ore di morale fondamentale si potranno prendere da corsi nella stessa area). L innalzamento di livello e gli oneri organizzativi motivano l aumento dei costi di iscrizione.

27 Norma transitoria per passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento ordinamento Possono ricevere la Laurea in Scienze per la Formazione di Formatori coloro che sono in possesso del Magistero in Scienze per la Formazione con la menzione magna cum laude o summa cum laude, Diploma triennale dell ISSR o del Baccalaureato in teologia o titoli superiori (licenza o dottorato). Ci sarà una tassa da versare. È necessario, inoltre, dimostrare di aver mantenuto, dal conseguimento del Magistero in Scienze per la Formazione, una attività nel campo della formazione secondo i criteri appresi dal curriculum in ISF.

28 RAPPRESENTANZA DEGLI STUDENTI Gli studenti, durante l assemblea di inizio Anno Accademico, eleggono come membri del Consiglio di Istituto due rappresentanti, uno per ogni sezione dell Istituto, eventualmente su una lista formata da persone che si sono autocandidate con candidatura scritta. I rappresentanti degli studenti sono convocati per la partecipazione a un Consiglio di Istituto annuale. Restano in carica sino all assemblea dell Anno Accademico successivo e hanno anche il compito di far presente al Direttore i problemi e le esigenze degli studenti.

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE. Sede di Brescia. Istituto Superiore di Scienze Religiose

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE. Sede di Brescia. Istituto Superiore di Scienze Religiose UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE Sede di Brescia Istituto Superiore di Scienze Religiose ANNO ACCADEMICO 2009/2010 Istituto Superiore di Scienze Religiose È promosso dall Università Cattolica del Sacro

Dettagli

BRESCIA a.a Corso di laurea. triennale e magistrale. Scienze religiose. Istituto Superiore di Scienze Religiose

BRESCIA a.a Corso di laurea. triennale e magistrale. Scienze religiose. Istituto Superiore di Scienze Religiose BRESCIA a.a. 2016-17 Corso di laurea triennale e magistrale Scienze religiose Istituto Superiore di Scienze Religiose Sommario Istituto Superiore di Scienze Religiose 3 Piani di studio 5 Laurea triennale

Dettagli

BRESCIA a.a Corso di laurea. triennale e magistrale. Scienze religiose. Istituto Superiore di Scienze Religiose

BRESCIA a.a Corso di laurea. triennale e magistrale. Scienze religiose. Istituto Superiore di Scienze Religiose BRESCIA a.a. 2017-18 Corso di laurea triennale e magistrale Scienze religiose Istituto Superiore di Scienze Religiose Sommario Istituto Superiore di Scienze Religiose 3 Piani di studio 4 Laurea triennale

Dettagli

ORDINAMENTI DIDATTICI

ORDINAMENTI DIDATTICI ORDINAMENTI DIDATTICI PRIMO CICLO: QUINQUENNIO ISTITUZIONALE (BACCALAUREATO IN S. TEOLOGIA) Gli studenti che in possesso del titolo di studio (Diploma di Scuola Superiore) che permetta l iscrizione all

Dettagli

ISTITUTO SUPERIORE PER FORMATORI STATUTO

ISTITUTO SUPERIORE PER FORMATORI STATUTO ISTITUTO SUPERIORE PER FORMATORI STATUTO Art. 1. L'Istituto Superiore per Formatori (d'ora in poi ISF) è promosso in collegamento con l'istituto di Psicologia della Pontificia Università Gregoriana di

Dettagli

FONDAZIONE CIVITAS LATERANENSIS CONCORSO PER BORSE DI STUDIO 2017/2018

FONDAZIONE CIVITAS LATERANENSIS CONCORSO PER BORSE DI STUDIO 2017/2018 CONCORSO PER BORSE DI STUDIO 2017/2018 LA STORIA E LO SCOPO La Fondazione Civitas Lateranensis, nata nel 1996 per volere del Santo Padre, ha come suo fine istituzionale la promozione ed il sostegno della

Dettagli

Presidi Facoltà Teologiche italiane

Presidi Facoltà Teologiche italiane Presidi Facoltà Teologiche italiane Disposizioni aggiornate al 20.05.2013 1. Schema della pergamena Facoltà Teologica ISSR Allievo (Nome, Cognome) Titoli Titolo: Laurea in Scienze Religiose Laurea Magistrale

Dettagli

PROCEDURA E REQUISITI PER IL RICONOSCIMENTO DELL IDONEITÀ ALL IRC

PROCEDURA E REQUISITI PER IL RICONOSCIMENTO DELL IDONEITÀ ALL IRC Prot. n. 780/IRC17 CURIA VESCOVILE DI PAVIA Pavia, 26/06/2017 PROCEDURA E REQUISITI PER IL RICONOSCIMENTO DELL IDONEITÀ ALL IRC Procedura riconoscime idoneità IRC PAVIA_#.docx 1 PREMESSA «L insegnamento

Dettagli

ISCRIZIONI E TITOLI DI STUDIO NORME PER LE ISCRIZIONI

ISCRIZIONI E TITOLI DI STUDIO NORME PER LE ISCRIZIONI ISCRIZIONI E TITOLI DI STUDIO NORME PER LE ISCRIZIONI 1. Ammissione. Sono ammessi alla Sezione studenti ordinari, che frequentano il normale corso accademico, straordinari, che svolgono particolari piani

Dettagli

VI. ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE ALL APOLLINARE

VI. ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE ALL APOLLINARE 225 VI. ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE ALL APOLLINARE Direttore: Vice Direttore: Coordinatore degli studi: Segretario: Rev. Prof. Davide Cito Rev. Prof. José María Galván Prof. Filippo Serafini

Dettagli

ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE STATUTO

ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE STATUTO ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE STATUTO Art. 1 L'Istituto Superiore di Scienze Religiose, di seguito denominato Istituto, promosso dall'università Cattolica del Sacro Cuore presso la sede di Brescia,

Dettagli

ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE S. AGOSTINO PAVIA - VIGEVANO PIANI DI STUDIO DAL 2005/6 AL 2010/11

ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE S. AGOSTINO PAVIA - VIGEVANO PIANI DI STUDIO DAL 2005/6 AL 2010/11 ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE S. AGOSTINO PAVIA - VIGEVANO PIANI DI STUDIO DAL 2005/6 AL 2010/11 N.B. La presente pubblicazione annulla e sostituisce tutte le precedenti. Pavia, 16 febbraio 2012

Dettagli

Istituto Teologico San Pietro Aggregato al Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma STATUTI TITOLO I NATURA E FINI

Istituto Teologico San Pietro Aggregato al Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma STATUTI TITOLO I NATURA E FINI Istituto Teologico San Pietro Aggregato al Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma Viale Armando Diaz, 25 01100 Viterbo Tel. 0761-220469 E.mail segreteria@teologicoviterbese.it TITOLO I NATURA E FINI STATUTI

Dettagli

PROCEDURA E REQUISITI PER IL RICONOSCIMENTO DELL IDONEITÀ ALL IRC

PROCEDURA E REQUISITI PER IL RICONOSCIMENTO DELL IDONEITÀ ALL IRC Prot. n. 237/2016/IR/U Milano, 12/10/2016 PROCEDURA E REQUISITI PER IL RICONOSCIMENTO DELL IDONEITÀ ALL IRC Prot. n. 237/2016/IR/U 1 PREMESSA «L insegnamento della religione cattolica è impartito da insegnanti

Dettagli

PIANO DEGLI STUDI. valevole per gli allievi immatricolati fino all Anno Accademico

PIANO DEGLI STUDI. valevole per gli allievi immatricolati fino all Anno Accademico PIANO DEGLI STUDI valevole per gli allievi immatricolati fino all Anno Accademico 2008-2009 Discipline ore ECTS 1 anno 1 Didattica generale della religione (G. Mascherpa) 14 2 2 Introduzione alla liturgia

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA FACOLTÀ DI STORIA E BENI CULTURALI DELLA CHIESA

REGOLAMENTO DELLA FACOLTÀ DI STORIA E BENI CULTURALI DELLA CHIESA REGOLAMENTO DELLA FACOLTÀ DI STORIA E BENI CULTURALI DELLA CHIESA Approvato all unanimità dal Consiglio di Facoltà del 26 febbraio 2010 e dal Consiglio Direttivo in data 12 marzo 2010 con modifiche approvate

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in Economia e Commercio

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in Economia e Commercio UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA Corso di laurea in Economia e Commercio Classe di laurea n. L-33 Scienze economiche DM 270/2004, art. 12 R.D.A. art. 5 RIDD 1 Art.

Dettagli

Allegato I PIANO DI STUDI. Triennio teologico di base

Allegato I PIANO DI STUDI. Triennio teologico di base Statuto. Allegato I Piano degli studi pag. 19 Allegato I PIANO DI STUDI Il Piano di studi comprende il triennio teologico di base e il biennio di specializzazione, con i due indirizzi pedagogico-didattico

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA Corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici pubblici e privati Classe di laurea L-14 DM 270/2004, art. 12 R.D.A. art. 5 RIDD

Dettagli

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2016/17 Allegato 2 Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2016/17 Allegato 2 Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2016/17 Allegato 2 Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Dipartimento di Biologia Essere iscritti al I anno avendo superato eventuali debiti Avere una conoscenza,

Dettagli

Procedura di ammissione al Dottorato a.a

Procedura di ammissione al Dottorato a.a Procedura di ammissione al Dottorato a.a. 2016-2017 I. Titoli ed altre condizioni richieste per l ammissione. Al Dottorato ordinario in Fondamenti e prospettive di una cultura dell unità a indirizzo rispettivamente

Dettagli

Veneto Orientale. Laurea in Scienze Religiose. Laurea Magistrale in Scienze Religiose

Veneto Orientale. Laurea in Scienze Religiose. Laurea Magistrale in Scienze Religiose Veneto Orientale Laurea in Scienze Religiose Laurea Magistrale ale in Scienze Religiose iose L Istituto Superiore di Scienze Religiose Giovanni Paolo I nasce dall unione tra l ISSR di Treviso-Vittorio

Dettagli

Scuola di Lettere e Beni culturali

Scuola di Lettere e Beni culturali Scuola di Lettere e Beni culturali REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN STORIA E CONSERVAZIONE DELLE OPERE D'ARTE PARTE NORMATIVA Art. 1 Requisiti per l'accesso al corso Requisiti curriculari

Dettagli

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2017/18 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento

Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2017/18 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Bando ERASMUS+/Erasmus A.A. 2017/18 Allegato 2 - Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento Dipartimento di Biologia Dottorato Dottorato Essere iscritti al I anno avendo superato eventuali debiti

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Nazionalità LODIGIANI GIOVANNI ANGELO Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA Attività di docenza Etica teologica

Dettagli

NORME AMMINISTRATIVE

NORME AMMINISTRATIVE NORME AMMINISTRATIVE ISCRIZIONE 1. Categorie di studenti - Ordinari: sono gli studenti che frequentano regolarmente i corsi e accedono ai gradi accademici. - Fuori corsi: sono gli studenti ordinari che,

Dettagli

SCUOLA DI LETTERE E BENI CULTURALI. Regolamento di SCIENZE DEL LIBRO E DEL DOCUMENTO. Art. 1 Requisiti per l'accesso al corso. Requisiti curriculari

SCUOLA DI LETTERE E BENI CULTURALI. Regolamento di SCIENZE DEL LIBRO E DEL DOCUMENTO. Art. 1 Requisiti per l'accesso al corso. Requisiti curriculari SCUOLA DI LETTERE E BENI CULTURALI Regolamento di SCIENZE DEL LIBRO E DEL DOCUMENTO Art. 1 Requisiti per l'accesso al corso Requisiti curriculari Per frequentare proficuamente il corso di Laurea Magistrale

Dettagli

Formazione dei docenti per il sostegno didattico

Formazione dei docenti per il sostegno didattico Formazione dei docenti per il sostegno didattico da Schema di decreto legislativo recante norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità Formazione iniziale dei docenti

Dettagli

Manifesto degli studi per l a.a

Manifesto degli studi per l a.a Manifesto degli studi per l a.a. 2005-200 Corso di laurea magistrale in LINGUE, CULTURE E COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Classe 43/S- Lingue straniere per la comunicazione internazionale) Coordinatori :

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in Scienze della formazione primaria

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in Scienze della formazione primaria UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA Corso di laurea in Scienze della formazione primaria Classe di laurea LM-85 bis - Scienze della formazione primaria DM 270/2004,

Dettagli

ISSR Beato Ippolito Galantini - Firenze. Regolamento

ISSR Beato Ippolito Galantini - Firenze. Regolamento ISSR Beato Ippolito Galantini - Firenze Regolamento A. Calendario accademico L anno accademico è diviso in due semestri: il primo decorre dal 1 settembre al 31 gennaio, il secondo dal 1 febbraio al 31

Dettagli

Facoltà di Ingegneria

Facoltà di Ingegneria REGOLAMENTO PER L AMMISSIONE ALLE LAUREE MAGISTRALI IN INGEGNERIA (Delibera n.3 del Consiglio di Facoltà del 07 07 2010) 1. PREMESSA E NORME GENERALI 1.1. Norme e principi di riferimento Il presente Regolamento

Dettagli

NORME GENERALI NORME GENERALI I. ISCRIZIONI

NORME GENERALI NORME GENERALI I. ISCRIZIONI NORME GENERALI NORME GENERALI I. ISCRIZIONI A. Categorie di studenti. 1. Ordinari: coloro che tendono al conseguimento dei gradi accademici (Baccalaureato e Licenza); 2. Straordinari: coloro che pur seguendo

Dettagli

Conservatorio Licinio Refice Regolamento Didattico dei Corsi di Base. Art. 1) Premesse. Art. 2) organizzazione dei corsi di base

Conservatorio Licinio Refice Regolamento Didattico dei Corsi di Base. Art. 1) Premesse. Art. 2) organizzazione dei corsi di base Conservatorio Licinio Refice Regolamento Didattico dei Corsi di Base Art. 1) Premesse Il Conservatorio di Musica L. Refice di Frosinone istituisce e organizza i Corsi di Base con l obiettivo di fornire

Dettagli

INFORMATIVA AGLI STUDENTI CIRCA LA RIORGANIZZAZIONE DEI CORSI DI INTRODUZIONE ALLA TEOLOGIA

INFORMATIVA AGLI STUDENTI CIRCA LA RIORGANIZZAZIONE DEI CORSI DI INTRODUZIONE ALLA TEOLOGIA INFORMATIVA AGLI STUDENTI CIRCA LA RIORGANIZZAZIONE DEI CORSI DI INTRODUZIONE ALLA TEOLOGIA Gli Organi accademici e direttivi dell Università hanno esaminato e deliberato circa la riforma da apportare

Dettagli

Università degli Studi di Perugia. Facoltà di Scienze della Formazione. Corso di perfezionamento

Università degli Studi di Perugia. Facoltà di Scienze della Formazione. Corso di perfezionamento Università degli Studi di Perugia Facoltà di Scienze della Formazione Corso di perfezionamento in progettazione, gestione e coordinamento dell Oratorio Regolamento didattico ART. 1 - ISTITUZIONE Ai sensi

Dettagli

Istanza per il rilascio della dichiarazione di cui all art. 3, comma 7 del D.M. 616/2017 (24 CFU)

Istanza per il rilascio della dichiarazione di cui all art. 3, comma 7 del D.M. 616/2017 (24 CFU) MODELLO A AL MAGNIFICO RETTORE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO Istanza per il rilascio della dichiarazione di cui all art. 3, comma 7 del D.M. 616/2017 (24 ) Modello riservato a coloro che sono iscritti

Dettagli

Università degli Studi di Perugia. Facoltà di Scienze della Formazione. Corso di Perfezionamento

Università degli Studi di Perugia. Facoltà di Scienze della Formazione. Corso di Perfezionamento Università degli Studi di Perugia Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Perfezionamento in Progettazione, Gestione e Coordinamento dell Oratorio Regolamento didattico ART. 1 - ISTITUZIONE Ai sensi

Dettagli

SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Sede Di Forlì Corso di Laurea in Economia e Commercio

SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Sede Di Forlì Corso di Laurea in Economia e Commercio SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Sede Di Forlì Corso di Laurea in Economia e Commercio Art. 1 Requisiti per l accesso al corso Requisiti di accesso Per essere ammessi al corso di laurea è necessario

Dettagli

Lo scopo principale dell Istituto è quello di proporre

Lo scopo principale dell Istituto è quello di proporre ISTITUTO DI TEOLOGIA ECUMENICO-PATRISTICA SAN NICOLA - BARI Lo scopo principale dell Istituto è quello di proporre la ricerca scientifica delle fonti della dottrina della Chiesa Cattolica e Ortodossa e

Dettagli

Laurea triennale in Scienze Religiose

Laurea triennale in Scienze Religiose Laurea triennale in Scienze Religiose Il titolo accademico di laurea triennale in Scienze Religiose è propedeutico a successivi titoli di laurea magistrale (per il titolo magistrale è attivo l' indirizzo

Dettagli

Al Rettore Università ed Istituzioni Universitarie LORO SEDI. Chiarimenti sui 24 CFU

Al Rettore Università ed Istituzioni Universitarie LORO SEDI. Chiarimenti sui 24 CFU Dipartimento per la Formazione Superiore e per la Ricerca Direzione Generale per lo Studente, lo Sviluppo e l'internazionalizzazione della Formazione Superiore Prot. n. 29999 del 25/10/2017 Al Rettore

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA. Facoltà di Scienze MM.FF.NN. MANIFESTO DEGLI STUDI A.A Corso di Laurea in Fisica ex DM 270/04

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA. Facoltà di Scienze MM.FF.NN. MANIFESTO DEGLI STUDI A.A Corso di Laurea in Fisica ex DM 270/04 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA Facoltà di Scienze MM.FF.NN. MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2012-2013 Corso di Laurea in Fisica ex DM 270/04 Presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. è istituito il corso di

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO CORSI DI TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO PARTE NORMATIVA Art. 1 - Accesso 1. L attivazione dell anno di Tirocinio Formativo Attivo è subordinata alla previsione annuale di fabbisogno di

Dettagli

Regolamento Didattico del Corso di Laurea Specialistica in GIURISPRUDENZA Classe 22/S

Regolamento Didattico del Corso di Laurea Specialistica in GIURISPRUDENZA Classe 22/S Regolamento Didattico del Corso di Laurea Specialistica in GIURISPRUDENZA Classe 22/S Art.1 Definizioni Nel seguito, quando non ulteriormente specificato, si intende: - per Università o Ateneo, l Università

Dettagli

Corso di laurea specialistica in SCIENZE SOCIALI (classe 89/S - Sociologia)

Corso di laurea specialistica in SCIENZE SOCIALI (classe 89/S - Sociologia) Manifesto degli studi per l a.a. 2004-2005 Corso di laurea specialistica in SCIENZE SOCIALI (classe 89/S - Sociologia) È attivato dall Università degli Studi di Milano nell anno accademico 2004-2005 il

Dettagli

Facoltà: MEDICINA E CHIRURGIA Corso: SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE (LM) Ordinamento: DM270

Facoltà: MEDICINA E CHIRURGIA Corso: SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE (LM) Ordinamento: DM270 Page 1 of 5 Facoltà: MEDICINA E CHIRURGIA Corso: 8488 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE (LM) Ordinamento: DM270 Titolo: SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE Testo: Scuola di Medicina e Chirurgia

Dettagli

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN ISTITUZIONI E POLITICHE DEI DIRITTI UMANI E DELLA PACE REGOLAMENTO DIDATTICO. Titolo 1

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN ISTITUZIONI E POLITICHE DEI DIRITTI UMANI E DELLA PACE REGOLAMENTO DIDATTICO. Titolo 1 CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN ISTITUZIONI E POLITICHE DEI DIRITTI UMANI E DELLA PACE REGOLAMENTO DIDATTICO Titolo 1 Finalità e ordinamento didattico Art. 1 - Finalità 1. Il Corso di Laurea Specialistica

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE. Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE. Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica Classe di laurea magistrale n. LM-33 (Ingegneria meccanica) Dipartimento

Dettagli

REPUBBLICA DI SAN MARINO

REPUBBLICA DI SAN MARINO LEGGE 28 aprile 2005 n.63 REPUBBLICA DI SAN MARINO DISCIPLINA DEI TITOLI DI STUDIO UNIVERSITARI Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino Promulghiamo e mandiamo a pubblicare la seguente

Dettagli

SCUOLA DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali

SCUOLA DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali SCUOLA DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali Art. 1 Requisiti per l accesso al corso Conoscenze richieste per l accesso Per essere ammessi al corso di laurea

Dettagli

STATUTO DOCUMENTI TITOLO I NATURA E FINE

STATUTO DOCUMENTI TITOLO I NATURA E FINE DOCUMENTI STATUTO TITOLO I NATURA E FINE Art. 1 L Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) di Vicenza è una istituzione accademica ecclesiastica eretta dalla Congregazione per l Educazione Cattolica

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI STUDIO. Laurea Magistrale in Advanced Design Design Avanzato. Scuola di Ingegneria e Architettura Sede di Bologna

REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI STUDIO. Laurea Magistrale in Advanced Design Design Avanzato. Scuola di Ingegneria e Architettura Sede di Bologna REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI STUDIO Laurea Magistrale in Advanced Design Design Avanzato Scuola di Ingegneria e Architettura Sede di Bologna Classe LM-12 Design ART. 1 REQUISITI PER L'ACCESSO AL CORSO

Dettagli

DIOCESI DI CREMA Servizio Insegnamento della Religione Cattolica

DIOCESI DI CREMA Servizio Insegnamento della Religione Cattolica Prot. n.: 23/2016/ 111 Crema, 31 maggio 2016 DIOCESI DI CREMA Ai Sigg. Dirigenti scolastici LORO SEDI OGGETTO: Corsi di aggiornamento per docenti di IRC specialisti, titolari di classe/sezione, di ruolo

Dettagli

ACCESSO ALL'INSEGNAMENTO MUSICALE NELLA SCUOLA SECONDARIA

ACCESSO ALL'INSEGNAMENTO MUSICALE NELLA SCUOLA SECONDARIA ACCESSO ALL'INSEGNAMENTO MUSICALE NELLA SCUOLA SECONDARIA Il Decreto ministeriale 10 agosto 2017, n. 616, individua gli insegnamenti utili ai fini dell acquisizione dei 24 CFA nei settori delle Discipline

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail LODIGIANI GIOVANNI ANGELO giovanni.lodigiani@uninsubria.it Nazionalità Data

Dettagli

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA In Politiche dell'unione Europea REGOLAMENTO DIDATTICO. Titolo I. Finalità e ordinamento didattico. Art.

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA In Politiche dell'unione Europea REGOLAMENTO DIDATTICO. Titolo I. Finalità e ordinamento didattico. Art. CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA In Politiche dell'unione Europea REGOLAMENTO DIDATTICO Titolo I Finalità e ordinamento didattico Art. 1 - Finalità 1. Il Corso di Laurea Specialistica in Politiche dell'unione

Dettagli

PONTIFICIA UNIVERSITÀ LATERANENSE PROVINCIA ITALIA F. S. C.

PONTIFICIA UNIVERSITÀ LATERANENSE PROVINCIA ITALIA F. S. C. PONTIFICIA UNIVERSITÀ LATERANENSE PROVINCIA ITALIA F. S. C. MASTER PER EDUCATORI CRISTIANI (Anno Accademico 2012-2013) La Provincia Italia dei Fratelli delle Scuole Cristiane, in convenzione con la Pontificia

Dettagli

Università degli studi di Milano Bicocca Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Magistrale in INFORMATICA

Università degli studi di Milano Bicocca Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Magistrale in INFORMATICA Università degli studi di Milano Bicocca Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Magistrale in INFORMATICA Offerta formativa Il (classe LM-18) ha, di norma, durata di due anni.

Dettagli

ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE DI NOVARA S T A T U T O

ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE DI NOVARA S T A T U T O ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE DI NOVARA S T A T U T O Titolo I Natura e finalità Art. 1 1. L ente ecclesiastico Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) di Novara, della Regione Conciliare

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO FACOLTÀ DI ECONOMIA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN ECONOMIA AZIENDALE E DIREZIONE DELLE AZIENDE (classe 84/S) dall a.a. 2005-2005 TITOLO PRIMO

Dettagli

Secondà Universita degli Studi di Napoli Dipartimento di Psicologia

Secondà Universita degli Studi di Napoli Dipartimento di Psicologia Secondà Universita degli Studi di Napoli Dipartimento di Psicologia Corso di Studio A30 - PSICOLOGIA CLINICA PIANO DI STUDIO A30-2015 PSICOLOGIA CLINICA Anno di definizione/revisione 2015 Ordinamento 2013

Dettagli

ATTUAZIONE NUOVO ORDINAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA - CLASSE LMG/01 A.A.

ATTUAZIONE NUOVO ORDINAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA - CLASSE LMG/01 A.A. ATTUAZIONE NUOVO ORDINAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA - CLASSE LMG/01 A.A. 2017/2018 Il Corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza, classe LMG/01, a partire

Dettagli

Obiettivi per l Internazionalizzazione Piano Performance, Programmazione Triennale

Obiettivi per l Internazionalizzazione Piano Performance, Programmazione Triennale Incontro con i responsabili accademici erasmus, Roma 15 maggio 2014 Obiettivi per l Internazionalizzazione Piano Performance, Programmazione Triennale Piano performance Sapienza 2014/2016 Supportare la

Dettagli

Modalità acquisizione dei crediti formativi universitari e accademici di cui all art. 5 del decreto legislativo 13 aprile 2017 n.

Modalità acquisizione dei crediti formativi universitari e accademici di cui all art. 5 del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. Roma, 10 agosto 2017 Modalità acquisizione dei crediti formativi universitari e accademici di cui all art. 5 del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 l articolo 5, comma 4, del decreto legislativo

Dettagli

Regolamento in materia di Riconoscimento CFU, Esami di profitto e prova finale

Regolamento in materia di Riconoscimento CFU, Esami di profitto e prova finale Regolamento in materia di Riconoscimento CFU, Esami di profitto e prova finale Art. 1- Finalità del Regolamento e ambito di applicazione Art. 2- Riconoscimento di crediti Art. 3- Esami di profitto Art.

Dettagli

Presidi Facoltà Teologiche italiane Disposizioni aggiornate 10.12.2010

Presidi Facoltà Teologiche italiane Disposizioni aggiornate 10.12.2010 Presidi Facoltà Teologiche italiane Disposizioni aggiornate 10.12.2010 Titoli 1. Schema della pergamena Facoltà Teologica Il Preside della Facoltà (oppure la Facoltà Teologica?) Allievo (Nome, Cognome,

Dettagli

Data del DM di approvazione del ordinamento 28/04/2006 didattico. Data del DR di emanazione del ordinamento 04/05/2006 didattico

Data del DM di approvazione del ordinamento 28/04/2006 didattico. Data del DR di emanazione del ordinamento 04/05/2006 didattico Scheda informativa Università Classe Nome del corso Università degli Studi di MESSINA Data del DM di approvazione del ordinamento 28/04/2006 didattico Data del DR di emanazione del ordinamento 04/05/2006

Dettagli

1. Cos è il PF24? 2. Chi può iscriversi al PF24?

1. Cos è il PF24? 2. Chi può iscriversi al PF24? Università degli Studi di Napoli Federico II FAQ RELATIVE AL PERCORSO FORMATIVO PER L ACQUISIZIONE DI 24 CFU NELLE DISCIPLINE ANTROPO-PSICO-PEDAGOGICHE E NELLE METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE (PF24).

Dettagli

Universita degli studi di Milano Bicocca Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Triennale in Ottica e Optometria,

Universita degli studi di Milano Bicocca Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Triennale in Ottica e Optometria, Universita degli studi di Milano Bicocca Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Triennale in Ottica e Optometria, Manifesto annuale ANNO ACCADEMICO 2009/2010 Offerta formativa

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Università di Roma Tor Vergata DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA MANIFESTO DEGLI STUDI PER IL TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO CLASSE A060 SCIENZE NATURALI, CHIMICA E GEOGRAFIA, MICROBIOLOGIA Anno Accademico 011/01 Il

Dettagli

REGOLE PER IL RICONOSCIMENTO DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE SOSTENUTE ALL ESTERO NELL AMBITO DI PROGRAMMI DI MOBILITÀ Scuola di Giurisprudenza

REGOLE PER IL RICONOSCIMENTO DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE SOSTENUTE ALL ESTERO NELL AMBITO DI PROGRAMMI DI MOBILITÀ Scuola di Giurisprudenza REGOLE PER IL RICONOSCIMENTO DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE SOSTENUTE ALL ESTERO NELL AMBITO DI PROGRAMMI DI MOBILITÀ Scuola di Giurisprudenza REGOLE GENERALI (VALIDE PER TUTTI I CORSI DI LAUREA IN GIURISPRUDENZA

Dettagli

Pontificia Università Lateranense. Istituto Superiore di Scienze Religiose Ecclesia Mater. DIOCESI DI ROMA Centro per la Pastorale Familiare

Pontificia Università Lateranense. Istituto Superiore di Scienze Religiose Ecclesia Mater. DIOCESI DI ROMA Centro per la Pastorale Familiare Pontificia Università Lateranense Istituto Superiore di Scienze Religiose Ecclesia Mater DIOCESI DI ROMA Centro per la Pastorale Familiare Scuola biennale di formazione su Matrimonio e Famiglia Programma

Dettagli

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SOCIOLOGIA REGOLAMENTO DIDATTICO. Titolo 1. Finalità e ordinamento didattico. Art. 1 - Finalità

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SOCIOLOGIA REGOLAMENTO DIDATTICO. Titolo 1. Finalità e ordinamento didattico. Art. 1 - Finalità CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SOCIOLOGIA REGOLAMENTO DIDATTICO Titolo 1 Finalità e ordinamento didattico Art. 1 - Finalità 1. Il Corso di Laurea Specialistica in SOCIOLOGIA afferisce alla Classe n.

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN CONSULENTE DEL LAVORO E DELLE RELAZIONI SINDACALI (Counsellor of labour law and labour relations) (CLASSE L-14) (Emanato con

Dettagli

FACOLTÀ. di MISSIOLOGIA PONTIFICIA UNIVERSITÀ URBANIANA. 3 a Specializzazione 2 a Specializzazione 1 a Specializzazione Licenza Baccellierato

FACOLTÀ. di MISSIOLOGIA PONTIFICIA UNIVERSITÀ URBANIANA. 3 a Specializzazione 2 a Specializzazione 1 a Specializzazione Licenza Baccellierato FACOLTÀ di MISSIOLOGIA 3 a Specializzazione 2 a Specializzazione 1 a Specializzazione Licenza Baccellierato PONTIFICIA UNIVERSITÀ URBANIANA Altre offerte Accademiche Baccellierato in Missiologia Il Baccellierato

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI URBINO "CARLO BO" l Istituto Superiore di Scienze Religiose Italo Mancini

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO l Istituto Superiore di Scienze Religiose Italo Mancini UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI URBINO "CARLO BO" CORSO BIENNALE DI ALTA SPECIALIZZAZIONE IN SCIENZE RELIGIOSE Indirizzo Pedagogico-didattico presso l Istituto Superiore di Scienze Religiose Italo Mancini BANDO

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail LODIGIANI GIOVANNI ANGELO Nazionalità Italiana Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

ACCORDO DI COOPERAZIONE E SVILUPPO PER LA CREAZIONE DI UNA DOPPIA LAUREA TRA LA FACOLTÀ DI ECONOMIA DELLA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA E LA

ACCORDO DI COOPERAZIONE E SVILUPPO PER LA CREAZIONE DI UNA DOPPIA LAUREA TRA LA FACOLTÀ DI ECONOMIA DELLA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA E LA ACCORDO DI COOPERAZIONE E SVILUPPO PER LA CREAZIONE DI UNA DOPPIA LAUREA TRA LA FACOLTÀ DI ECONOMIA DELLA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA E LA FACULTAD DE CIENCIAS ECONOMICAS Y EMPRESARIALES DE LA UNIVERSIDAD

Dettagli

O/5 D.R. n del Scienze e tecniche psicologiche

O/5 D.R. n del Scienze e tecniche psicologiche O/5 D.R. n. 5024 del 1.08.2011 Classe Nome del corso Nome inglese Lingua in cui si tiene il corso L-24 - Scienze e tecniche psicologiche Scienze e tecniche psicologiche Psychological sciences and techniques

Dettagli

58/S-Classe delle lauree specialistiche in psicologia Nome del corso PSICOLOGIA

58/S-Classe delle lauree specialistiche in psicologia Nome del corso PSICOLOGIA Università Università degli studi di Genova Classe 58/S-Classe delle lauree specialistiche in Nome del corso PSICOLOGIA Modifica di PSICOLOGIA (codice=34482) Denominazione inglese Psychology Codice interno

Dettagli

Art. 1: riguarda l attivazione dei corsi abilitanti o di idoneità all insegnamento per gli insegnanti di sostegno.

Art. 1: riguarda l attivazione dei corsi abilitanti o di idoneità all insegnamento per gli insegnanti di sostegno. . Scheda di lettura del DM n. 21 del 9 febbraio 2005 Art. 1: riguarda l attivazione dei corsi abilitanti o di idoneità all insegnamento per gli insegnanti di sostegno. Chi può fare domanda I docenti di

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome DALFOLLO LAURA Indirizzo VIA FERDINANDO PALASCIANO, 50 00151 ROMA, ITALIA Telefono 3454396538 Fax E-mail

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Scuola di Specializzazione all Insegnamento Secondario (SSIS)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Scuola di Specializzazione all Insegnamento Secondario (SSIS) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Scuola di Specializzazione all Insegnamento Secondario (SSIS) MODULO DI 800 ORE PER LA FORMAZIONE DI INSEGNANTI DI SOSTEGNO NELLA SCUOLA SECONDARIA Anno accademico 2006-2007

Dettagli

DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA, SCIENZE UMANE, SOCIALI E DELLA FORMAZIONE

DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA, SCIENZE UMANE, SOCIALI E DELLA FORMAZIONE DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA, SCIENZE UMANE, SOCIALI E DELLA FORMAZIONE MANIFESTO DEGLI STUDI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN FILOSOFIA ED ETICA DELLE RELAZIONI (LM-78) A.A. 2014-201 Il CDS Magistrale in Filosofia

Dettagli

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN ECONOMIA DEI SISTEMI PRODUTTIVI. Titolo I. Finalità e ordinamento didattico. Art. 1 - Finalità

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN ECONOMIA DEI SISTEMI PRODUTTIVI. Titolo I. Finalità e ordinamento didattico. Art. 1 - Finalità CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN ECONOMIA DEI SISTEMI PRODUTTIVI REGOLAMENTO DIDATTICO Titolo I Finalità e ordinamento didattico Art. 1 - Finalità 1. Il Corso di Laurea Specialistica in Economia dei sistemi

Dettagli

COMUNITA VALSUGANA E TESINO

COMUNITA VALSUGANA E TESINO COMUNITA VALSUGANA E TESINO PERMESSO RETRIBUITO PER RAGIONI DI STUDIO - ANNO 2015 (da consegnare all Ufficio Gestione del Personale entro il 18.12.2014) Il/La sottoscritto/a dipendente di ruolo della Comunità

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE Corso di laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli (LM-VEM) (in convenzione con Università

Dettagli

Specializzazione in Pastorale Familiare

Specializzazione in Pastorale Familiare pontificia università gregoriana essere segni di misericordia e di vicinanza lì dove la vita familiare non si realizza perfettamente o non si svolge con pace e gioia Papa Francesco (Es. Ap. Amoris laetitia,

Dettagli

P er frequentare proficuamente il corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della

P er frequentare proficuamente il corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione Art. 1 Requisiti per l'accesso al corso N u mero programmato Il corso di laurea magistrale

Dettagli

PROGRAMMA PRIMO CICLO - BACCELLIERATO AMMISSIONE PIANO DI STUDIO

PROGRAMMA PRIMO CICLO - BACCELLIERATO AMMISSIONE PIANO DI STUDIO PROGRAMMA 2010-11 PRIMO CICLO - BACCELLIERATO Al primo ciclo sono ammessi coloro che: AMMISSIONE possono iscriversi all università nel Paese di provenienza; hanno frequentato un biennio filosofico di livello

Dettagli

GUIDA DELLO STUDENTE

GUIDA DELLO STUDENTE ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE BRESCIA promosso dalla UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE GUIDA DELLO STUDENTE Norme e piani di studio Programmi dei corsi Anno accademico 2013/2014 25121 Brescia

Dettagli

STATUTO DELL ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE «SS. VITALE E AGRICOLA» IN BOLOGNA

STATUTO DELL ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE «SS. VITALE E AGRICOLA» IN BOLOGNA Prot. GRC544/2011 in data 26 maggio 2011 STATUTO DELL ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE «SS. VITALE E AGRICOLA» IN BOLOGNA approvato dall Alto Patronato in data 15/06/2011 TITOLO I: NATURA E FINALITÀ...

Dettagli

IL NUOVO RECLUTAMENTO DOCENTI FIT E CONCORSI A CATTEDRA. USB P.I. Scuola

IL NUOVO RECLUTAMENTO DOCENTI FIT E CONCORSI A CATTEDRA. USB P.I. Scuola IL NUOVO RECLUTAMENTO DOCENTI FIT E CONCORSI A CATTEDRA Che cos è il FIT Il sistema a regime prevede, attraverso il superamento di un concorso per titoli ed esami, l ammissione ad un percorso triennale

Dettagli

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN LINGUE, CULTURE E COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN LINGUE, CULTURE E COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN LINGUE, CULTURE E COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE Coordinatori : prof.ssa Angela Lupone (Facoltà di Scienze politiche) prof. Carlo Pagetti (Facoltà di Lettere) Obiettivi formativi

Dettagli

PONTIFICIA UNIVERSITÀ GREGORIANA STATUTI DELLA FACOLTÀ DI FILOSOFIA

PONTIFICIA UNIVERSITÀ GREGORIANA STATUTI DELLA FACOLTÀ DI FILOSOFIA PONTIFICIA UNIVERSITÀ GREGORIANA STATUTI DELLA FACOLTÀ DI FILOSOFIA Approvati dal Consiglio Direttivo il 25 giugno 2013 e dalla Congregazione per l Educazione Cattolica il primo agosto 2013 Art. 1. Fine

Dettagli

Regolamento didattico del Corso di Laurea Specialistica in Linguistica

Regolamento didattico del Corso di Laurea Specialistica in Linguistica Approvato dal Consiglio di Facoltà del 17 Dicembre 2003 Regolamento didattico del Corso di Laurea Specialistica in Linguistica ART. 1 DENOMINAZIONE 1 E attivato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia

Dettagli

Università degli Studi di Pavia S.I.L.S.I.S. MANIFESTO DEGLI STUDI II EDIZIONE

Università degli Studi di Pavia S.I.L.S.I.S. MANIFESTO DEGLI STUDI II EDIZIONE 2. Università degli Studi di Pavia Scuola Interuniversitaria Lombarda di Specializzazione per l Insegnamento Secondario S.I.L.S.I.S. Sezione di Pavia MANIFESTO DEGLI STUDI 1. Informazioni Generali: Attività

Dettagli

FACOLTA': Economia sede di Forlì CLASSE: LM-77 Scienze economico-aziendali

FACOLTA': Economia sede di Forlì CLASSE: LM-77 Scienze economico-aziendali REGOLAMENTO DIDATTICO Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE FACOLTA': Economia sede di Forlì CLASSE: LM-77 Scienze economico-aziendali Art. 1 Requisiti per l'accesso al corso Requisiti

Dettagli