Kit A72 MANUALE DI MESSA IN SERVIZIO PER IL KIT DISTACCO UTENZE (CEI 0-16 ALLEGATO M)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Kit A72 MANUALE DI MESSA IN SERVIZIO PER IL KIT DISTACCO UTENZE (CEI 0-16 ALLEGATO M)"

Transcript

1 Kit A72 MANUALE DI MESSA IN SERVIZIO PER IL KIT DISTACCO UTENZE (CEI 0-16 ALLEGATO M)

2

3 INDICE 1 OBIETTIVO PREREQUISITI PROCEDURA DI MESSA IN SERVIZIO Caricamento del sw applicativo Configurazione dati impianto Impostazione orologio Test funzionamento DETTAGLI DEL SW APPLICATIVO Configurazione oggetti di memoria FUNZIONAMENTO DEL SW APPLICATIVO Accensione e operazioni di inizializzazione Funzionamento normale Funzionalità di diagnostica Codifica delle operazioni Diagramma di flusso delle operazioni... 22

4 1 OBIETTIVO Il presente documento ha lo scopo di descrivere la procedura per la messa in servizio del sistema di distacco carichi conforme all allegato M della CEI0-16 utilizzando il kit di materiale ed il sw fornito da Schneider Electric S.p.A. 2 PREREQUISITI Il materiale del kit deve essere stato cablato in conformità allo schema di principio kit A72 fornito assieme al kit stesso. In particolare l uscita Q0 del PLC Twido deve essere collegato come ingresso della protezione di interfaccia la quale deve avere attivato su quell ingresso un comando di apertura interruttore; lo stato dell interruttore di interfaccia deve essere collegato all ingresso I0 del PLc Twido come contatto pulito. A seconda del distributore il contatto potrà essere chiuso ad interruttore chiuso oppure ad interruttore aperto. Per Enel collegare lo stato con un contatto NC (chiuso ad interruttore aperto). Il sw da caricare sul PLC Twido può essere scaricato al seguente link.

5 3 PROCEDURA DI MESSA IN SERVIZIO Per la messa in servizio del sistema di tele distacco è necessario eseguire i seguenti passi: 1) Caricare il sw applicativo (quello scaricato dal sito Schneider) sul PLC e mettere in RUN il PLC 2) Configurare i dati di impianto (codice POD, numeri telefono abilitati, tipo di contatto di stato, massimo ritardo richiusura) 3) Aggiornare la data ora del PLC 4) Testare l invio di un messaggio da parte del distributore 3.1 Caricamento del sw applicativo Per programmare il PLC Twido serve il sw Twido Suite ultima versione ( ) che è free e si scarica da internet all'indirizzo: e=new&filters= Per collegare il PC con Twido Suite al PLC serve il convertitore USB > RS485 codice TSXCUS485 + il cavo codice TSXCRJMD25 che ha da un lato il connettore RJ45 da inserire nel CUSB485 e dall'altro il connettore mini din rotondo che si inserisce nella porta superiore di programmazione del Twido. Per prima cosa inserire il convertitore CUSB485 in una porta USB del PC e poi rilevare in gestione dispositivi di Windows la porta COM occupata.

6 Se la porta COM occupata è >20 bisogna cambiare la porta nelle proprietà avanzate Il programma applicativo per il twido è composto da un file NOME.xpr e da una directory NOME entrambi contenuti nella stessa directory. Dopo avere installato il Twido Suite fare doppio click sul file NOME.xpr. Si apre automaticamente Twido Suite.

7 Cliccare sulla voce programma in alto a sinistra e poi sulla voce Debug.

8 Compare la schermata di scelta della porta COM da usare. Ci deve essere quella del CUSB 485: selezionare quella porta e premere OK. Twido Suite si collega al twido e controlla se il programma è identico a quello caricato nel PLC. Se il twido è nuovo e quindi mai configurato Twido Suite permette solo il trasferimento da PC a Twido. Se il twido è già stato configurato e i due programmi sono uguali passa direttamente in modo debug visualizzando il programma online mentre se i programmi sono diversi permette di selezionare se si vuole caricare il programma da PC a Twido o viceversa. Alla prima accensione bisogna caricare il programma da PC a Twido.

9 Il nuovo applicativo viene trasferito (scritta trasferimento binary.dat). A fine trasferimento si vede la schermata con il programma on line. Si vede anche il pannello di comando del PLC con un spia gialla che indica che il PLC è in stop. Cliccare sulla freccia e confermare per metterlo in RUN. La spia diventa verde. La spia RUN sul plc passa da verde lampeggiante a verde fissa.

10 Passa da gialla a verde Concludere premendo su scollega in alto a destra e poi su OK

11 3.2 Configurazione dati impianto Una volta caricato il sw applicativo vanno inseriti manualmente POD e numeri di telefono abilitati. Cliccare su Gestione Tabelle di Animazione a destra e compare una pagina come questa sotto. Nella tabella Numeri Abilitata e POD si inseriscono i dati Il primo numero inizia nella %MW310. Ogni riga contiene due cifre. La prima riga inizia con +3 se il distributore nella sua lettera ha indicato un numero che inizia con +39 altrimenti nella prima riga vanno inserite le prime due cifre del prefisso. Se non c è il +39 iniziale il numero termina in %MW314. Assicurarsi che le word %MW315 e 316 abiano tutti i bit a zero. Selezionare nell ultima colonna di destra la visualizzazione esadecimale e poi inserire il valore 0 in %MW315 e 316. E invece il numero inizia con +39 l ultima cifra è in %MW316. Il byte meno significativo deve essere a zero per cui conviene inserire la cifra e poi visualizzare la %MW316 in esadecimale e azzerare i due byte di destra. Per gli eventuali successivi numeri abilitati si procede come sopra.

12 In fondo alla tabella si trova la sezione per inserire il POD a partire da %MW300. Basta sostituire le cifre del POD fittizio reimpostato. Dopo inserimento di numeri di telefono e POD non è necessario alcun salvataggio della applicazione. I valori inseriti sono memorizzati nel PLC e vi permangono ance se il PLC viene spento fino a un mese. Se si ricarica il sw PLC bisogna reimpostare i valori. Bisogna configurare il tipo di contatto di stato. Di default il PLC si aspetta un contatto chiuso ad interruttore chiuso. Se invece il contatto è chiuso ad interruttore aperto (come succede per Enel) allora bisogna andare nella tabella debug, individuare la memoria %M6 e resettarla a zero (di default vale 1).

13 Nella word %MW492 si imposta il massimo ritardo della risposa al comando di ripristino in secondi. Di default essa vale 10. Se la logica di richiusura (esterna al kit A72) prevede la richiusura dopo una attesa più lunga di 10 secondi il valore della word va aumentato inserendo un tempo qualche secondo più lungo di quello di attesa della logica di richiusura. Quando l interruttore si chiude il Twido risponde subito ma aspetta al massimo il tempo impostato prima di rispondere (e risponde con lo stato corrente dell interruttore). Altre impostazioni settabili dalle tabelle sono: - l'attivazione/disattivazione dell'autoreset a mezzanotte, cambiando il valore del bit %M125 - l'autoreset dopo l'avvenuto distacco dopo un certo numero di ore (di default sono 12). Questo è gestito dalla word %MW490: il valore impostato indica il numero di ore, impostandola a 0 l'autoreset non viene fatto.

14 3.3 Impostazione orologio Il PLC ignora comandi che abbiano una data ora di invio in un giorno diverso da quello del proprio orologio. Pertanto l orologio del PLC va allineato. L orologio poi rimane allineato per max un mese nel caso di spegnimento del plc. Per allineare l orologio andare su comanda il controller > regola l ora dell RTC (RTC sta per real time clock). Cliccare sul pulsante in basso sincronizza e aspettare qualche secondo fino a che viene visualizzata la nuova data ora allineata con quella del PC.

15 3.4 Test funzionamento Il modem deve essere collegato alla porta inferiore del PLC, la SIM deve essere inserita nel modem, il modem deve essere alimentato e il led deve lampeggiare circa una volta ogni 2 secondi (connessione alla rete GSM OK). Quando il distributore invia un messaggio è possibile visualizzarlo nella tabella di animazione debug Questa è l area di lettura dell ultimo sms arrivato. Si legge il numero del mittente, la data ora del sms e l inizio del testo (DIST è l inizio del sms di distacco) In questa tabella si può verificare se il sms dal distributore è arrivato e se il mittente è davvero quello comunicato. Nella tabella debug al %M40 si vede un 1 se il PLC non riesce a comunicare con il modem. Tabella segnale GSM VALORE (%MW362 e %MW363) CODIFICA (%MW361) INDICAZIONE -1 0 ATTENDERE accensione del sistema; attesa del segnale GSM. Nota 0 2 SEGNALE BASSO -113 dbm o meno 1 2 SEGNALE BASSO -111 dbm da 2 a 10 2 SEGNALE BASSO da -109 dbm a -96 dbm da 11 a 30 1 SEGNALE OK da -95 dbm a -53 dbm 31 o maggiore 1 SEGNALE OK -51 dbm o maggiore 99 3 SEGNALE SCONOSCIUTO Non rilevabile

16 4 DETTAGLI DEL SW APPLICATIVO 4.1 Configurazione oggetti di memoria Le principali parole di memoria utilizzate dal programma sono le seguenti: COSTANTI: - %KW0:30 Messaggio di Distacco Utenza, codificato in ASCII, 2 lettere per word - %KW30:30 Messaggio di Ripristino Utenza, codificato in ASCII, 2 lettere per word - %KW60:30 Messaggio di Stato Utenza, codificato in ASCII, 2 lettere per word - %KW90:30 Messaggio di Reset Utenza, codificato in ASCII, 2 lettere per word I messaggi sono composti come nell'esempio seguente: Dove x è sostituito dal codice POD dell utenza. DISTACCO utenza x I messaggi possono essere lunghi al massimo 60 caratteri (30 word), più altri 20 per il POD. - %KW120:11 Stringa usata per la richiesta di presenza nuovi messaggi al modem - %KW135:24 Messaggio di risposta di Utenza distaccata, codificato in ASCII, 2 lettere per word - %KW160:24 Messaggio di risposta di Utenza ripristinata, codificato in ASCII, 2 lettere per word - %KW185:19 Messaggio di risposta allo Stato Utenza, codificato in ASCII, 2 lettere per word - %KW205:24 Messaggio di risposta di Reset Utenza ok, codificato in ASCII, 2 lettere per word - %KW205:24 Messaggio di risposta di Reset Utenza non ok, codificato in ASCII, 2 lettere per word Questi messaggi standard alla prima accensione vengono copiati nella memoria di runtime, dove verranno poi modificati dall'utente e utilizzati per il confronto con i messaggi che verranno ricevuti.

17 MEMORIA DI RUNTIME: - %MW0 99 Area di memoria utilizzata per l'invio delle stringhe di configurazione al modem; è sempre composta in questo modo: Parola di memoria Byte più significativo Byte meno significativo %MW0 Comando (0=sola trasmissione, 1=trasmissione e ricezione, 2=sola ricezione) Lunghezza n (trasmissione o ricezione) %MW1 Riservato (0) Riservato (0) %MW Caratteri (in codifica ASCII) da trasmettere; nella eventuale risposta del modem questi caratteri saranno seguiti dai caratteri di ricezione In questo programma viene sempre utilizzato il comando di trasmissione e ricezione per avere un feedback dell'avvenuto comando - %MW Area di memoria utilizzata per l'invio dei messaggi, è composta allo stesso modo della precedente (ma tenuta volutamente distinta per facilitare il debug) - %MW POD, codificato in ASCII, con un massimo di 20 caratteri alfanumerici - %MW Primo numero di cellulare abilitato, Nota: il numero di cellulare va inserito nel formato tipo oppure senza prefisso +39 tipo a seconda di come riportato nella lettere del distributore - %MW Secondo numero di cellulare abilitato - %MW Terzo numero di cellulare abilitato - %MW Quarto numero di cellulare abilitato - %MW Quinto numero di cellulare abilitato - %MW361 Codice che identifica lo stato del segnale GSM: - %MW362 Intensità del segnale GSM, codificata in caratteri ASCII - %MW363 Intensità del segnale GSM, come valore intero I valori di intensità del segnale, il loro significato e la relativa codifica in %MW361 sono i seguenti: VALORE (%MW362 e %MW363) CODIFICA (%MW361) INDICAZIONE -1 0 ATTENDERE accensione del sistema; attesa del segnale GSM. Nota 0 2 SEGNALE BASSO -113 dbm o meno 1 2 SEGNALE BASSO -111 dbm da 2 a 10 2 SEGNALE BASSO da -109 dbm a -96 dbm da 11 a 30 1 SEGNALE OK da -95 dbm a -53 dbm 31 o maggiore 1 SEGNALE OK -51 dbm o maggiore 99 3 SEGNALE SCONOSCIUTO Non rilevabile

18 - %MW Numero di cellulare dell'ultimo sms ricevuto, che verrà riutilizzato per la risposta al messaggio - %MW410 Memoria messaggi (SIM) utilizzata - %MW411 Memoria messaggi totale - %MW412 Memoria messaggi rimanente - %MW Variabili per settaggio di data e ora. Generalmente sono a 0, modificarle e poi settare un bit per scrivere la nuova data e ora in memoria. - %MW Data e ora di sistema - %MW490 Ore oltre le quali l'uscita viene ripristinata. (di default è 12; se viene impostata a 0 il ripristino automatico dopo un intervallo di tempo non funziona - %MW491 Minuti oltre i quali l'uscita viene ripristinata. Si tratta della variabile precedente convertita in minuti (per modificarli cambiare %MW490) - %MW492 Ritardo massimo di risposta al comando di ripristino: se l interruttore si richiude il plc risponde subito. Se invece c è un ritardo nella logica di richiusura allora il plc aspetta al massimo il tempo impostato in questa word e poi risponde. Il tempo va impostato ad un valore di poco superiore al ritardo della logica di richiusura. - %MW Viene riportato l'ultimo messaggio ricevuto con un carattere per word, per rendere più semplice il confronto fra stringhe. - %MW Messaggio di risposta di Utenza distaccata, codificato in ASCII, 2 lettere per word - %MW Messaggio di risposta di Utenza ripristinata, codificato in ASCII, 2 lettere per word - %MW Messaggio di risposta allo Stato Utenza, codificato in ASCII, 2 lettere per word - %MW Messaggio di risposta di Reset Utenza ok, codificato in ASCII, 2 lettere per word - %MW Messaggio di risposta di Reset Utenza non ok, codificato in ASCII, 2 lettere per word Modificare direttamente queste 5 aree di memoria per inserire i nuovi messaggi di risposta, tenendo presente che al momento dell'invio del messaggio il carattere x verrà sostituito con il POD, il carattere X verrà sostituito con lo stato dell'ingresso e il carattere Y con lo stato dell'uscita - %MW Parole di memoria vuote, utilizzate per resettare le stringhe di comando al modem prima di comporne altre, per eliminare eventuali caratteri residui di comandi e messaggi inviati precedentemente. - %MW1000 Codice che indica l'operazione in corso. Consultare il paragrafo x.y per la descrizione delle operazioni - %MW1001 Viene impostata a 100 quando arriva un messaggio di reset, e reimpostata a 0 a reset avvenuto e messaggio di reset ok inviato (utilizzata per capire se il reset è avvenuto per via di un comando GSM, e quindi si deve inviare

19 il messaggio di risposta, o per altri motivi per cui il messaggio non deve essere inviato) - %MW Coda delle ultime 15 operazioni, una ogni 2 word (%MW1050 = operazione attuale, %MW1052 = operazione precedente, ) - %MW Messaggio di Distacco Utenza, codificato in ASCII, 2 lettere per word - %MW Messaggio di Ripristino Utenza, codificato in ASCII, 2 lettere per word - %MW Messaggio di Stato Utenza, codificato in ASCII, 2 lettere per word - %MW Messaggio di Reset Utenza, codificato in ASCII, 2 lettere per word Modificare direttamente queste 4 aree di memoria per inserire i nuovi messaggi. Come già spiegato per le %KW il POD andrà rappresentato con la lettera x, e verrà sostituito in runtime dal programma col POD presente nella sua specifica area di memoria. - %MW Copia dei messaggi fatta a fine ciclo, utilizzata per rilevare l'eventuale modifica dei messaggi nel ciclo di PLC attuale - %MW Copia effettuata in runtime del messaggio da inviare, con un carattere per word, e con già sostituiti i caratteri x, X e Y con POD, stato input e stato output - %MW Coda degli ultimi 5 messaggi ricevuti, composti da 60 word ciascuno divise in questo modo: - 1 di 60 (word 1600): posizione del messaggio nella memoria della SIM (word ): mittente del messaggio (word ): data e ora di invio del messaggio (word ): testo del messaggio - %MW : messaggi di distacco, ripristino, stato e reset utenza, divisi in 100 word ciascuno, divisi un carattere per word e con già sostituito all'interno il POD al posto della lettera x, per facilitare il confronto fra messaggi. - %M6 Di default il plc considera il contatto di stato dell interruttore chiuso quando l interruttore è chiuso. Resettando questo bit si può fare in modo che venga gestito un contatto di stato chiuso ad interruttore aperto. - %M125 resettando questo bit si disattiva l autoreset a mezzanotte. Nelle rimanenti parole di memoria sono presenti, sparse, altre variabili di appoggio per calcoli, elaborazione stringhe, etc.. In caso di modifiche al software fare attenzione a non sovrascriverle per evitare comportamenti anomali del programma.

20 5 FUNZIONAMENTO DEL SW APPLICATIVO 5.1 Accensione e operazioni di inizializzazione Ad ogni accensione del sistema c è un attesa di 2 minuti per permettere al modem di agganciare la cella del segnale GSM, e di ricevere eventuali messaggi inviati durante il periodo in cui il sistema era spento (in questo periodo di tempo il codice dell'operazione e 1, e il codice del livello segnale sarà fisso su 0). Passati i 2 minuti vengono effettuate le configurazioni di base del modem (il settaggio del formato dei messaggi in modalità testo e il non-invio delle stringa non sollecitata alla ricezione di un sms). Dopo queste prime configurazioni di base viene rilevata l intensità del segnale GSM e quindi viene fatta una lettura di tutti i messaggi non ancora letti che sono arrivati mentre il sistema era spento. Questi messaggi non verranno considerati. Se vengono trovati messaggi non letti, dopo un ulteriore attesa di 15 secondi per l eventuale ricezione di altri messaggi, il sistema legge dal modem la quantità di memoria messaggi occupata e quella totale disponibile. A seconda della quantità di memoria messaggi disponibile il sistema effettua diverse operazioni: Se la memoria disponibile è maggiore di 4 il sistema passa direttamente al funzionamento normale; Se la memoria disponibile è minore di 4 ma diversa da 0 vengono cancellati tutti i messaggi presenti e quindi svuotata la memoria della SIM; viene quindi richiesta nuovamente l occupazione della memoria per avere i dati aggiornati, e quindi si passa al funzionamento normale; Se la memoria messaggi era piena vengono cancellati tutti i messaggi e quindi c è un ulteriore attesa di 2 minuti per l eventuale ricezione di ulteriori messaggi non ricevuti prima a causa della memoria piena. Dopo 2 minuti vengono riletti nuovamente tutti i messaggi ricevuti durante l attesa, che non verranno eseguiti, e quindi viene rieseguita la procedura di lettura memoria messaggi e l eventuale cancellazione e rilettura, fino a passare al funzionamento normale. 5.2 Funzionamento normale Il funzionamento standard oscilla fra 2 operazioni principali: la lettura di eventuali messaggi ricevuti e, ogni 30 secondi, la rilevazione dell intensità del segnale GSM. Alla ricezione di un messaggio le operazioni standard che vengono effettuate sono: La verifica che il mittente sia fra i numeri abilitati; L aggiunta di mittente, data e ora e testo del messaggio alla coda degli ultimi 5 messaggi ricevuti; La lettura dell occupazione della memoria messaggi e, in caso lo spazio disponibile sia minore di 4, lo svuotamento della memoria e l aggiornamento dello stato della memoria. A seconda del comando ricevuto invece vengono effettuate ulteriori operazioni:

21 DISTACCO UTENZA Il messaggio standard di distacco utenza è il seguente: Dove x sta ad indicare il codice POD dell utenza. DISTACCO utenza x Alla ricezione del messaggio di distacco vengono attivati: l uscita di comando collegata alla protezione di interfaccia e il contatto di segnalazione; al rilevamento dell apertura dell interruttore, o dopo 10 secondi dalla ricezione del messaggio, viene inviato un messaggio di risposta con il testo Dove X e Y valgono 0 o 1 e indicano: X=1 => Ingresso attivo; X=0 => ingresso disattivo. Y=1 => Uscita attiva; Y=0 => uscita disattiva. utenza x distaccata - Input=X Ouput= Y Nota: se il bit %M6 viene resettato nelle impostazioni allora la risposta al comando di distacco conterrà X=1 per l interruttore aperto. RIPRISTINO UTENZA Il messaggio standard di ripristino utenza è il seguente: Dove x sta ad indicare il codice POD dell utenza. RIPRISTINO utenza x Alla ricezione del messaggio di ripristino vengono disattivati l uscita di comando, riabilitando l impianto alla riconnessione, e il contatto di segnalazione; dopo 10 secondi dalla ricezione del messaggio, viene inviato un messaggio di risposta con il testo Dove X e Y valgono 0 o 1 e indicano: X=1 => Ingresso attivo; X=0 => ingresso disattivo. Y=1 => Uscita attiva; Y=0 => uscita disattiva. utenza x ripristinata - Input=X Ouput= Y Nota: se il bit %M6 viene resettato nelle impostazioni allora la risposta al comando di distacco conterrà X=1 per l interruttore aperto. DIAGNOSTICA Il messaggio standard di diagnostica, per verificare la connessione alla rete GSM del sistema di teledistacco e acquisire da remoto lo stato degli ingressi e uscite verso la protezione di interfaccia, è il seguente: Dove x sta ad indicare il codice POD dell utenza. utenza x stato Input - Output

22 Alla ricezione del messaggio di diagnostica viene subito inviato un messaggio di risposta con il testo Dove K e Y valgono 0 o 1 e indicano: utenza x stato - Input=X Ouput= Y X=1 => Ingresso attivo; X=0 => ingresso disattivo. Y=1 => Uscita attiva; Y=0 => uscita disattiva. Nota: se il bit %M6 viene resettato nelle impostazioni allora la risposta al comando di distacco conterrà X=1 per l interruttore aperto. RESET INTERFACCIA Il messaggio standard di reset è il seguente: Dove x sta ad indicare il codice POD dell utenza. RESET utenza x Alla ricezione di questo SMS il sistema si resetta, e riesegue le operazioni iniziali di attesa e configurazione, quindi prima di tornare nelle condizioni di funzionamento normali, invia il seguente messaggio: Dove X e Y valgono 0 o 1 e indicano: X=1 => Ingresso attivo; X=0 => ingresso disattivo. Y=1 => Uscita attiva; Y=0 => uscita disattiva. utenza x RESET OK - Input=X Output =Y Se dopo 10 secondi il reset non avviene il sistema invia invece un messaggio di Reset KO: utenza x RESET KO - Input=K Output =Y 5.3 Funzionalità di diagnostica In caso di perdita della connessione fra modem e PLC dopo 30 secondi viene mostrato nella relativa pagina sul pannello un segnale di allarme; dopo ulteriori 40 secondi il sistema esegue automaticamente un reset; quando la comunicazione viene ristabilita prima di tornare al funzionamento normale verranno rieffettuate le operazioni di inizializzazione.

23 5.4 Codifica delle operazioni Lo stato in cui si trova il Twido è codificato da un numero intero. Gli stati possibili sono i seguenti: CODICE OPERAZIONE DESCRIZIONE 1 ATTESA 30 SECONDI CHE SI ACCENDA IL MODEM E INVIO CMGF 2 FINE INVIO CMGF, INVIO CNMI 5 FINE INVIO CNMI, OPPURE FINE ATTESA 30 SECONDI: LETTURA SEGNALE 6 LETTURA MESSAGGI PER METTERLI TUTTI READ 7 LETTURA SPAZIO MEMORIA MESSAGGI 8 CANCELLO TUTTI I MESSAGGI 9 INVIO MESSAGGIO RESET 10 FUNZIONAMENTO NORMALE INTERROGAZIONE MODEM SU SMS RICEVUTI 13 OGNI 30SEC, SE NON STO FACENDO ALTRO, CHIEDO LIVELLO SEGNALE 23 INVIO SMS DI DISTACCO RICEVUTO 33 INVIO SMS DI RIPRISTINO RICEVUTO 40 INVIO SMS DI STATO 50 RESET RICEVUTO 51 INVIO MESSAGGIO DI RESET KO

24 5.5 Diagramma di flusso delle operazioni

Kit A72 MANUALE DEL SOFTWARE TWIDO PER IL DISTACCO UTENZE (CEI 0-16 ALLEGATO M)

Kit A72 MANUALE DEL SOFTWARE TWIDO PER IL DISTACCO UTENZE (CEI 0-16 ALLEGATO M) Kit A72 MANUALE DEL SOFTWARE TWIDO PER IL DISTACCO UTENZE (CEI 0-16 ALLEGATO M) INDICE 1 OBIETTIVO... 2 2 CONFIGURAZIONE DEL PROGRAMMA... 2 2.1 Configurazione oggetti di memoria... 2 3 FUNZIONAMENTO...

Dettagli

Kit A72 MANUALE DEL SOFTWARE TWIDO PER IL DISTACCO UTENZE (CEI 0-16 ALLEGATO M)

Kit A72 MANUALE DEL SOFTWARE TWIDO PER IL DISTACCO UTENZE (CEI 0-16 ALLEGATO M) Kit A72 MANUALE DEL SOFTWARE TWIDO PER IL DISTACCO UTENZE (CEI 0-16 ALLEGATO M) INDICE 1 OBIETTIVO...2 2 CONFIGURAZIONE DEL PROGRAMMA...2 2.1 Configurazione oggetti di memoria...2 3 FUNZIONAMENTO...5 3.1

Dettagli

Guida rapida all utilizzo del software e-stant

Guida rapida all utilizzo del software e-stant Guida rapida all utilizzo del software e-stant Il software, per PC Windows, E-stant può essere scaricato al seguente link: http://www.esse-ti.it/download_m2m.asp Una volta installato, il software permette

Dettagli

Configurazione MP-3G. Energy Management System GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELL MP-3G

Configurazione MP-3G. Energy Management System GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELL MP-3G GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELL MP-3G REV-01 24-2015 Configurazione MP-3G Connessione Per la configurazione dell MP-3G connettere il PC all MP-3G tramite un cavo ethernet. Cambio IP Impostare l indirizzo

Dettagli

Specifiche del protocollo di comunicazione semplificato per il modulo seriale di I/O

Specifiche del protocollo di comunicazione semplificato per il modulo seriale di I/O Specifiche del protocollo di comunicazione semplificato per il modulo seriale di I/O Architettura del frame di comunicazione Il frame di comunicazione è lungo 13 bytes ed ha questo formato nell ordine

Dettagli

Utente Istruzioni per la Compilazione Online Domanda Servizio Civile

Utente Istruzioni per la Compilazione Online Domanda Servizio Civile Utente Istruzioni per la Compilazione Online Domanda Servizio Civile Pagina 1 di 16 Sommario 1 Generalità... 3 1.1 Scopo... 3 2 Presentazione... 3 3 Funzionalità... 3 3.1 Modalità compilazione domanda...

Dettagli

Domande frequenti: KWB Comfort Online

Domande frequenti: KWB Comfort Online Domande frequenti: KWB Comfort Online Contenuto 1. Premesse... 3 1.1. Vorrei usare Comfort Online. Quali sono i requisiti?... 3 1.1.1. Requisiti per caldaie con dispositivo di regolazione Comfort 4...

Dettagli

AC500PRA. Pannello remoto di ripetizione per centrali di rivelazione automatica di incendio AC501 e AC502. Manuale di installazione

AC500PRA. Pannello remoto di ripetizione per centrali di rivelazione automatica di incendio AC501 e AC502. Manuale di installazione AC500PRA Pannello remoto di ripetizione per centrali di rivelazione automatica di incendio AC501 e AC502 Manuale di installazione INDICE 1 Introduzione... 3 2 Struttura... 3 3 Stati del pannello... 3 3.1

Dettagli

Manuale di Utilizzo. Palmari Risto Orderman

Manuale di Utilizzo. Palmari Risto Orderman Manuale di Utilizzo Palmari Risto Orderman Indice generale 1.Avvio...3 2.Password...5 3.Elenco Sale...8 4.Elenco Tavoli...11 5.Schermata di Blocco...16 6.Ordinazioni...19 1Modifica Comanda...22 2Inserimento

Dettagli

EFA Automazione S.r.l. SB3Conf Help V1.00 (01 ITA).doc pag. 1 / 10

EFA Automazione S.r.l. SB3Conf Help V1.00 (01 ITA).doc pag. 1 / 10 EFA Automazione S.r.l. SB3Conf Help V1.00 (01 ITA).doc pag. 1 / 10 SOMMARIO Requisiti software pag. 2 Istruzioni per l installazione pag. 2 Avvio del Configuratore pag. 2 Creazione di un nuovo progetto

Dettagli

SOFTWARE DI PROGRAMMAZIONE CENTRALINA D'IRRIGAZIONE HIRIS/COMPACT

SOFTWARE DI PROGRAMMAZIONE CENTRALINA D'IRRIGAZIONE HIRIS/COMPACT REQUISITI MINIMI DI SISTEMA: PC IBM compatibile Processore Pentium 8 MB RAM 4 MB H Disk liberi Porta seriale Windows 98 o superiore Scheda VGA 256 colori Risoluzione schermo 800 x 600 INSTALLAZIONE: SOFTWARE

Dettagli

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 Introduzione Profilo utente Acquisizione nuova segnalazione Modifica della segnalazione Cancellazione di una segnalazione Stampa della

Dettagli

B-TP 1000 Procedura di programmazione

B-TP 1000 Procedura di programmazione Procedura di aggiornamento per B-TP 1000 Per versioni software inferiori alla 167.00 o versioni preliminari, è obbligatorio aggiornare l apparecchio in modalità seriale (paragrafo 2) 1) Modalità programmazione

Dettagli

Funzioni Principali dell APP ENTR

Funzioni Principali dell APP ENTR Funzioni Principali dell APP ENTR 1. Impostare il proprietario 2. Trovare la serratura 3. Chiudere/Riaprire 4. Menù 5. Aggiungere un utente 6. Gestione dell utente 7. Ottenere la chiave 8. Cancellare una

Dettagli

Non Food Dispenser MANUALE D USO DELLA SCHEDA ELETTRONICA CON LETTORE DI BADGE. Sinapsi NON-Food REV. 3 DEL 15/07/08

Non Food Dispenser MANUALE D USO DELLA SCHEDA ELETTRONICA CON LETTORE DI BADGE. Sinapsi NON-Food REV. 3 DEL 15/07/08 Non Food Dispenser MANUALE D USO DELLA SCHEDA ELETTRONICA CON LETTORE DI BADGE Sinapsi NON-Food REV. 3 DEL 15/07/08 INDICE 1. CARATTERISTICHE GENERALI... 3 2. SELEZIONE DEI MENÙ... 3 1. Lingua... 4 2.

Dettagli

INVIO FATTURE ATTIVE IN CONSERVAZIONE. Istruzioni

INVIO FATTURE ATTIVE IN CONSERVAZIONE. Istruzioni INVIO FATTURE ATTIVE IN CONSERVAZIONE Istruzioni Per l'invio delle Fatture attive è possibile utilizzare un prodotto di trasferimento file ( client ftp ) quali FileZilla oppure WinSCP. I due prodotti,

Dettagli

TELEALARM SPS. Istruzioni per il montaggio e la programmazione

TELEALARM SPS. Istruzioni per il montaggio e la programmazione TELEALARM SPS Istruzioni per il montaggio e la programmazione Indicazioni generali = messaggi da cellulare o PC a TELEALARM SPS = messaggi da TELEALARM SPS a cellulare o PC A dispositivo non programmato

Dettagli

Mod DS A LBT 8563 SOFTWARE DI PROGRAMMAZIONE PER MODULO DI CHIAMATA E CENTRALINO 2VOICE

Mod DS A LBT 8563 SOFTWARE DI PROGRAMMAZIONE PER MODULO DI CHIAMATA E CENTRALINO 2VOICE Mod. 1083 DS 1083-022A LBT 8563 SOFTWARE DI PROGRAMMAZIONE PER MODULO DI CHIAMATA E CENTRALINO 2VOICE IndICE 1. DESCRIZIONE GENERALE...2 1.1 Requisiti di sistema...2 1.2 Installazione...2 2. PROGRAMMAZIONE

Dettagli

ISTRUZIONI D USO ISTRUZIONI D USO

ISTRUZIONI D USO ISTRUZIONI D USO ISTRUZIONI D USO ISTRUZIONI D USO Per accedere al software di gestione della SUPERTECA: 1) Accedere alla pagina web www.latecnomedica.it 2) Accedere alla sezione AREA RISERVATA 3) Inserire la password

Dettagli

Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR.

Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR. Planet HR: note per l aggiornamento e l installazione (Pagina 1:9) Premessa Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR. Accedere al sistema

Dettagli

SendMed Client v Manuale d uso-

SendMed Client v Manuale d uso- 1/22 SendMed Client v. 1.0 -Manuale d uso- 2/22 Indice 1) Introduzione...3 2) Installazione...4 3) Prima dell avvio di SendMed Client...7 4) Primo Avvio: Inserimento dei Dati....8 5) Login SendMed...9

Dettagli

MANUALE UTENTE RIO-42

MANUALE UTENTE RIO-42 MANUALE UTENTE RIO-42 Dispositivo generico di Telecontrollo con 4 ingressi e 2 uscite. Manuale Utente RIO-42 Rev.0 SOMMARIO PRESENTAZIONE... 3 Caratteristiche generali (TODO)... 3 Caratteristiche tecniche...

Dettagli

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Release NOTE 1.1 Prima Versione del Manuale INDICE 1-INTRODUZIONE... 4 2- GESTIONE DEL CATALOGO PIXMANIA-PRO SU IMAIO... 5 3-Configurazione

Dettagli

Eco GSM 2 Interfaccia cellulare GSM

Eco GSM 2 Interfaccia cellulare GSM Eco GSM 2 Interfaccia cellulare GSM ISTRUZIONI PER L'USO Manuale Rev. 1 del 08/05/2008 Se l'utente locale (Eco GSM 2) interrompe la comunicazione chiudendo la propria cornetta, l'interfaccia chiude la

Dettagli

Conergy IPG Setup Tool

Conergy IPG Setup Tool Conergy IPG Setup Tool Manuale di installazione e settaggio inverter 1 Sommario 1. Download del software Conergy StringInverter Setup 3 2. Installazione del Software StringInverter Setup....5 3. Installazione

Dettagli

INDICE Immagini e registrazioni presenti nella galleria... 23

INDICE Immagini e registrazioni presenti nella galleria... 23 ITALIANO INDICE 1 Introduzione... 3 2 Operazioni e condizioni preliminari... 3 3 Modalità di accesso... 4 4 Interfaccia di accesso all applicazione... 4 5 Registrazione dell utente... 5 6 Modalità mondo...

Dettagli

SERVIZIO DI HELPDESK - ISTRUZIONI PER L USO

SERVIZIO DI HELPDESK - ISTRUZIONI PER L USO SERVIZIO DI HELPDESK - ISTRUZIONI PER L USO Il servizio di Helpdesk del Centro di Servizi Informatici di Ateneo (CSIA) permette agli utenti fruitori dei propri servizi, di segnalare un problema, un malfunzionamento

Dettagli

Manuale d uso della Posta TBS. Oracle Collaboration Suite

Manuale d uso della Posta TBS. Oracle Collaboration Suite Manuale d uso della Posta TBS. Oracle Collaboration Suite Indice 1 Introduzione...3 2 Prerequisiti:...3 3 Accesso WEB...3 3.1 Come cambiare la propria password...8 4 Quota spazio su disco del mail server...9

Dettagli

MANUALE UTENTE. Portale Web Scambio sul posto GSE IMPRESE DI VENDITA. stato documento draft approvato consegnato

MANUALE UTENTE. Portale Web Scambio sul posto GSE IMPRESE DI VENDITA. stato documento draft approvato consegnato MANUALE UTENTE Portale Web Scambio sul posto GSE IMPRESE DI VENDITA stato documento draft approvato consegnato Riferimento Versione 2.0 Creato 03/09/2009 INDICE 1. SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 1.1 Ambito di

Dettagli

ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS

ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS Versione 1.2 9 Luglio 2007 Pagina 1 di 16 SOMMARIO 1. Cos è Outlook Web Access... 3 2. Quando si usa... 3 3. Prerequisiti per l uso di Outlook

Dettagli

Z-GPRS. Comandi Remoti via SMS Z GPRS. Comandi SMS per gestione remota

Z-GPRS. Comandi Remoti via SMS Z GPRS. Comandi SMS per gestione remota Pagina Pagina 1 di 7 Z GPRS Comandi SMS per gestione remota Di seguito vengono descritte le funzioni e i comandi implementati per la gestione del modulo Z- GPRS tramite sms. Per poter comunicare con il

Dettagli

GUIDA NUOVA FUNZIONE CARICO FLUSSI. Sommario. Carico Flussi pag. 2 Opzioni pag. 4 Sostituzioni pag. 5 Esiti pag. 7

GUIDA NUOVA FUNZIONE CARICO FLUSSI. Sommario. Carico Flussi pag. 2 Opzioni pag. 4 Sostituzioni pag. 5 Esiti pag. 7 GUIDA NUOVA FUNZIONE CARICO FLUSSI Sommario Carico Flussi pag. 2 Opzioni pag. 4 Sostituzioni pag. 5 Esiti pag. 7 Aggiornamento al 13.10.2016 1 CARICO FLUSSI Questa funzione consente di effettuare l upload

Dettagli

CIPA Rilevazioni Banche e Gruppi Manuale di Compilazione del questionario e trasmissione dati tramite piattaforma InfoStat

CIPA Rilevazioni Banche e Gruppi Manuale di Compilazione del questionario e trasmissione dati tramite piattaforma InfoStat CIPA Rilevazioni Banche e Gruppi Manuale di Compilazione del questionario e trasmissione dati tramite piattaforma InfoStat Generalità Il questionario CIPA viene distribuito in formato PDF dinamico. Questo

Dettagli

EFA Automazione S.r.l. Serial Bridge 3 - Modbus RTU slave to PICnet (01 ITA).doc pag. 1 / 8

EFA Automazione S.r.l. Serial Bridge 3 - Modbus RTU slave to PICnet (01 ITA).doc pag. 1 / 8 EFA Automazione S.r.l. Serial Bridge 3 - Modbus RTU slave to PICnet (01 ITA).doc pag. 1 / 8 Applicazione Integrazione di reti PICnet mediante l interfacciamento del modulo master (PN MAS dotato di porta

Dettagli

GUIDA RAPIDA Z-GPRS2. Datalogger / RTU multiprotocollo avanzato con modem GSM/GPRS e I/O integrato 1. PREPARAZIONE DEL SOFTWARE DI CONFIGURAZIONE

GUIDA RAPIDA Z-GPRS2. Datalogger / RTU multiprotocollo avanzato con modem GSM/GPRS e I/O integrato 1. PREPARAZIONE DEL SOFTWARE DI CONFIGURAZIONE GUIDA RAPIDA Z-GPRS2 Datalogger / RTU multiprotocollo avanzato con modem GSM/GPRS e I/O integrato 1. PREPARAZIONE DEL SOFTWARE DI CONFIGURAZIONE 1) Collegarsi al sito www.seneca.it Nella sezione Ricerca

Dettagli

Gestione Conto Sociale 2017

Gestione Conto Sociale 2017 DIREZIONE SISTEMI INFORMATIVI SERVIZIO SISTEMI APPLICATIVI TARGET UFFICIO SISTEMI DI GESTIONE RISORSE Gestione Conto Sociale 2017 Manuale utente della Piattaforma POVS2 Versione 3.0 del 06/06/2017 Si rammentano

Dettagli

INVIO TELEMATICO ENTRATEL

INVIO TELEMATICO ENTRATEL INVIO TELEMATICO ENTRATEL Il riferimento al manuale è il menù DR capitolo Servizi Entratel e SoftMinGericoEntratel. ABILITAZIONE UTENTE ALL USO DEI SERVIZI ENTRATEL All interno della voce di menù CREDENZIALI

Dettagli

DCSGO SISTEMA DI AUTOMAZIONE RESIDENZIALE. manuale di configurazione

DCSGO SISTEMA DI AUTOMAZIONE RESIDENZIALE. manuale di configurazione DCSGO SISTEMA DI AUTOMAZIONE RESIDENZIALE manuale di configurazione OBS INDICE Pagina 1. CONFIGURAZIONE CON DCSGO 3 2. INSTALLAZIONE DI DCSGO 3 3. PANORAMICA DI DCSGO 4 4. INDIRIZZAMENTO DEI DISPOSITIVI

Dettagli

Manuale d uso TiSecurityBasic

Manuale d uso TiSecurityBasic 11/09-01-PC Software per la configurazione delle Centrali Antifurto 3485B e L/N/NT/HC/HS/HD4601 Manuale d uso TiSecurityBasic Versione 1.0 3 INDICE 1. Requisiti Hardware e Software 4 2. Installazione

Dettagli

Dichiarazione diritti d'autore

Dichiarazione diritti d'autore Dichiarazione diritti d'autore I diritti d'autore della presente procedura operativa appartengono alla società Solsonica S.p.A. Nessun ente, persona fisica o giuridica ha il diritto di riprodurre e/o estrarre

Dettagli

Interfaccia seriale per LM709SW

Interfaccia seriale per LM709SW Interfaccia seriale per LM709SW Caratteristiche tecniche : Alimentazione di ingresso : 6.6 VDC 12 VDC Interfaccia di collegamento : RS232 Segnalazione a led di rx e tx seriale Segnalazione a led per errori

Dettagli

NMRONDOAS1-NMATX3-NMATX2S

NMRONDOAS1-NMATX3-NMATX2S NMRONDOAS1-NMATX3-NMATX2S SIRENA AUTOALIMENTATA VIA RADIO, BIDIREZIONALE, A PILE ALCALINE Descrizione generale Scheda ricetrasmittente in grado di comandare fino a 8 sirene radio con possibilità di ricevere

Dettagli

PowerFATT Modulo di vendita al banco e. Stampa su dispositivi fiscali

PowerFATT Modulo di vendita al banco e. Stampa su dispositivi fiscali PowerFATT Modulo di vendita al banco e Stampa su dispositivi fiscali Il software PowerFATT comprende un modulo di vendita al banco con il quale è possibile vendere gli articoli inseriti, come con un normale

Dettagli

Generalità. Descrizione del dispositivo. Disposizione dei componenti

Generalità. Descrizione del dispositivo. Disposizione dei componenti Generalità Il terminale Braille MB248 è una apparecchiatura elettronica gestita da microprocessore con elevata capacità di elaborazione, adatta si per uso personale che per attività lavorative. MB248 può

Dettagli

GUIDA RAPIDA MyALARM2 Datalogger GSM/GPRS avanzato Con I/O integrato e funzioni di telecontrollo

GUIDA RAPIDA MyALARM2 Datalogger GSM/GPRS avanzato Con I/O integrato e funzioni di telecontrollo GUIDA RAPIDA MyALARM2 Datalogger GSM/GPRS avanzato Con I/O integrato e funzioni di telecontrollo 1. CONTENUTO DELLA CONFEZIONE Nella confezione è incluso: Nr. 1 MyALARM2 Nr. 1 Alimentatore AC/DC con uscita

Dettagli

TERMOSTATO APRICANCELLO TELECONTROLLO GSM-CA70

TERMOSTATO APRICANCELLO TELECONTROLLO GSM-CA70 TERMOSTATO APRICANCELLO TELECONTROLLO GSM-CA70 Manuale Termostato Indice 1. Introduzione pag. 2 1.2 Applicazioni pag. 3 1.3 Controllo remoto con SMS pag. 4 1.4 Controllo remoto con chiamata pag. 5 2. Imposta

Dettagli

ATTIVAZIONE SERVIZIO NOTIFICHE SMS

ATTIVAZIONE SERVIZIO NOTIFICHE SMS Pagina 1 di 15 Dopo che Prometeo Vi avrà attivato la casella di posta elettronica certificata (casella PEC) e ha inviato i parametri di configurazione, si potranno eseguire le seguenti operazioni: 1) ATTIVAZIONE

Dettagli

PhoneTime. Introduzione e Installazione...2 Avvio di PhoneTime...3 Impostazioni e configurazione dispositivi...4 Specifiche Tecniche...

PhoneTime. Introduzione e Installazione...2 Avvio di PhoneTime...3 Impostazioni e configurazione dispositivi...4 Specifiche Tecniche... PhoneTime Introduzione e Installazione...2 Avvio di PhoneTime...3 Impostazioni e configurazione dispositivi...4 Specifiche Tecniche...10 Introduzione e Installazione Per utilizzare la nuova procedura di

Dettagli

Utilizzo collegamento remoto

Utilizzo collegamento remoto Utilizzo collegamento remoto Introduzione Il collegamento VPN (virtual private network) consente a PC collegati ad internet ma fisicamente fuori dalla rete interna regionale, di accedere, con le credenziali

Dettagli

Gateway KNX/DALI 64/16 - da guida DIN GW Manuale Tecnico

Gateway KNX/DALI 64/16 - da guida DIN GW Manuale Tecnico Gateway KNX/DALI 64/16 - da guida DIN GW 90872 Manuale Tecnico 1 Sommario 1 Introduzione... 3 2 Applicazione... 3 2.1 Limiti delle associazioni... 3 3 Menù Generale... 4 3.1 Parametri... 4 3.2 Oggetti

Dettagli

G S M C O M M A N D E R Basic

G S M C O M M A N D E R Basic Il GSM COMMANDER BASIC permette la codifica di due diverse modalità di chiusura di un contatto elettrico, attraverso una chiamata telefonica a costo zero al numero della SIM inserita nel modulo. Importante

Dettagli

Guida Rapida Configurazione Smart Info+ con WiFi Drive

Guida Rapida Configurazione Smart Info+ con WiFi Drive Guida Rapida Configurazione Smart Info+ con WiFi Drive Elementi del kit Smart Info+ con WiFi Drive Smart Info: dispositivo per acquisire e visualizzare le letture del tuo contatore. WiFiDrive for Smart

Dettagli

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Come ogni anno le associazioni iscritte ai registri del volontariato e

Dettagli

CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS232/USB, TTL/USB e RS485/USB S117P1

CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS232/USB, TTL/USB e RS485/USB S117P1 CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS232/USB, TTL/USB e RS485/USB S117P1 DESCRIZIONE GENERALE Il prodotto S117P1 costituisce un convertitore in grado di realizzare una seriale asincrona di tipo RS232, una

Dettagli

Invio promemoria ricetta dematerializzata al paziente

Invio promemoria ricetta dematerializzata al paziente Invio promemoria ricetta dematerializzata al paziente in FastAmb Medico di Famiglia BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Via Bono Cairoli 28/A - 20127 Milano (MI) Help desk: 02 29529140 Num. Verde da fisso: 800

Dettagli

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 La nuova casella di posta elettronica per la parrocchia è fornita con una password di sistema attivata. Se lo si desidera è possibile

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO WINCAR PER GESTIONE PRATICHE FIAT

MANUALE DI UTILIZZO WINCAR PER GESTIONE PRATICHE FIAT MANUALE DI UTILIZZO WINCAR PER GESTIONE PRATICHE FIAT Accesso: Premendo sull icona di Wincar viene mostrata la finestra di avvio del software: attendere che il caricamento sia completato. Al termine, premendo

Dettagli

Guida operativa Utente Scuola

Guida operativa Utente Scuola SIDI Retribuzioni e Fisco Guida operativa Utente Scuola Guida Operativa Utente Scuola Versione 1.0 del 27/10/2010 RTI : HP Enterprise Services Auselda AED Group - Accenture Indice 1. INTRODUZIONE ALL USO

Dettagli

Sommario. 1. Introduzione

Sommario. 1. Introduzione Sommario 1. Introduzione... 1 2. Alimentazione, Connettori e LED... 2 3. Setup... 4 3.1. Configurazione con SMS... 5 3.2. Configurazione delle uscite relè... 5 4. Caratteristiche elettriche... 6 1. Introduzione

Dettagli

Importante. Contenuto della scatola

Importante. Contenuto della scatola Quick Guide imagic Importante Per una corretta installazione del prodotto è necessario seguire passo passo le istruzioni contenute in questa guida. Non utilizzare nessun altro alimentatore al di fuori

Dettagli

Manuale aggiornamento modulo comando al volante

Manuale aggiornamento modulo comando al volante 07/11 MAN AGG CV.PPTX Manuale aggiornamento modulo comando al volante Le informazioni tecniche incluse nel seguente manuale sono da ritenersi puramente indicative, e l azienda produttrice non si assume

Dettagli

Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche

Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche Versione 1.0 Ultima revisione: 09/11/2012 www.bormio.info Questa guida è di proprietà esclusiva di Bormio.info e

Dettagli

DATEV KOINOS Azienda Cloud. Guida introduttiva

DATEV KOINOS Azienda Cloud. Guida introduttiva DATEV KOINOS Azienda Cloud Guida introduttiva INDICE 1. Accesso al servizio pag. 3 2. Profilo utente pag. 4 3. Prima attivazione pag. 5 4. Accesso alle applicazioni pag. 5 5. Upload dei file da disco locale

Dettagli

+ - Alimentazione Da 8VDC/ MAX 12VDC

+ - Alimentazione Da 8VDC/ MAX 12VDC Il GSM COMMANDER CALLME è un combinatore telefonico GSM. Alla chiusura di un contatto, chiama (in ordine alfabetico), i numeri di telefono memorizzati sulla SIM inserita sin quando non rileva una risposta

Dettagli

LETTORE BLUETOOTH 57400

LETTORE BLUETOOTH 57400 LETTORE BLUETOOTH 57400 Manuale di installazione e programmazione OPERA s.r.l. via Portogallo 43, 41122 Modena ITALIA Tel. 059451708 www.opera italy.com Rev.11/16 1.0 Dati tecnici di installazione e utilizzo

Dettagli

Applicazione Android (v )

Applicazione Android (v ) 2016 MANUALE LIVEBOX CLUB Applicazione Android (v. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com Sommario 1. LOGIN... 2 2. MENU... 3 2.1 RECENTI... 4 2.2 APPLICAZIONI... 5 2.2.1 HOME... 6 2.2.1.1 CREARE UNA CARTELLA...

Dettagli

Istruzioni per la Compilazione Online Domanda Servizio Civile

Istruzioni per la Compilazione Online Domanda Servizio Civile Istruzioni per la Compilazione Online Domanda Servizio Civile Sommario 1 Generalità...2 1.1 Scopo...2 2 Presentazione...2 3 Funzionalità...2 3.1 Come accedere le funzionalità disponibili...2 3.2 Modalità

Dettagli

Manuale d uso. Periferiche Radio Riceventi Serie ANDROMEDA R4. PROSERVICE ELETTRONICA s.r.l. Manuale Andromeda R4.doc. Proservice Elettronica S.r.l.

Manuale d uso. Periferiche Radio Riceventi Serie ANDROMEDA R4. PROSERVICE ELETTRONICA s.r.l. Manuale Andromeda R4.doc. Proservice Elettronica S.r.l. Periferiche Radio Riceventi Serie ANDROMEDA R4 Manuale d uso rev1.0 1/5 Generalità: L' unità ricevente Andromeda R4 consente la ricezione di segnalazioni provenienti da una o più unità trasmittenti Strip.

Dettagli

MANUALE TECNICO n AGGIORNATO AL ARCHIVIAZIONE DELEGA 730/2015. Impostazioni Risoluzione Scanner Canon (DR C125 e DR M140) Pag.

MANUALE TECNICO n AGGIORNATO AL ARCHIVIAZIONE DELEGA 730/2015. Impostazioni Risoluzione Scanner Canon (DR C125 e DR M140) Pag. MANUALE TECNICO N.24.00 DEL 02.04.2015 ARCHIVIAZIONE DELEGA 730/2015 Indice Impostazioni Risoluzione Scanner Canon (DR C125 e DR M140) Pag. 2 Prerequisiti Pag. 5 Registrazione della Delega 730/2015 in

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. OBERTHUR su Windows 32 bit e 65 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. OBERTHUR su Windows 32 bit e 65 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS OBERTHUR su Windows 32 bit e 65 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione Software

Dettagli

Invio Fatture 730. in FastAmb Medico di Famiglia. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ

Invio Fatture 730. in FastAmb Medico di Famiglia. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ in FastAmb Medico di Famiglia BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Via Bono Cairoli 28/A - 20127 Milano (MI) Help desk: 02 29529140 Num. Verde da fisso: 800 978542 E-mail: info@bestsoft.it Sito Internet: www.bestsoft.it

Dettagli

Creazione di un flusso audio base tra dispositivi Barix

Creazione di un flusso audio base tra dispositivi Barix Creazione di un flusso audio base tra dispositivi Barix GUIDA RAPIDA Introduzione L obiettivo di questa guida rapida è la creazione di un semplice flusso audio (stereo e mono direzionale) tra due dispositivi

Dettagli

fig. 1.1: File di aggiornamento gratuito

fig. 1.1: File di aggiornamento gratuito CONSOLE-320 Art. 230A: CONSOLE-320 con uscita dati via cavo Art. 230B: CONSOLE-320 con uscita dati via cavo + radio PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE Indice generale 1.INFORMAZIONI GENERALI...1 1.1.Requisiti

Dettagli

5 Invio di Integrazioni e Conformazioni (per pratiche già trasmesse)

5 Invio di Integrazioni e Conformazioni (per pratiche già trasmesse) 5 Invio di Integrazioni e Conformazioni (per pratiche già trasmesse) NOTA : La funzionalità descritta in questo capitolo, è presente soltanto per alcuni Comuni Dopo che l utente ha inviato una pratica

Dettagli

Security 6. Centrale Allarme 6 Zone. Manuale Tecnico di Installazione

Security 6. Centrale Allarme 6 Zone. Manuale Tecnico di Installazione Security 6 Centrale Allarme 6 Zone Manuale Tecnico di Installazione Caratteristiche Tecniche Centrale 6 zone terminate NC Segnalazioni Led Programmazione tramite Link 2 Parziali indipendenti 2 Zone programmabili

Dettagli

Di seguito è riportata una breve descrizione del funzionamento della bollatrice Meridiana, basata sulla scheda MDA_WS_V4..

Di seguito è riportata una breve descrizione del funzionamento della bollatrice Meridiana, basata sulla scheda MDA_WS_V4.. Pagina 1/5 1 Introduzione Di seguito è riportata una breve descrizione del funzionamento della bollatrice Meridiana, basata sulla scheda MDA_WS_V4.. 2 Menù L'impostazione dei parametri di funzionamento

Dettagli

c) Copyright

c) Copyright PDFaid.Com #1 Pdf Solutions Ricetrasmittente universale wireless Manuale per l utente 1. Descrizione La ricetrasmittente universale wireless si espande su un sistema specifico già esistente. Essa permette

Dettagli

PlainPay Manuale Operativo Cliente

PlainPay Manuale Operativo Cliente PlainPay Manuale Operativo Cliente Sommario 1.0 COS È E A COSA SERVE PLAINPAY 2.0 SCARICARE L APP PLAINPAY 3.0 ATTIVARE LA SICUREZZA PLAINPAY DALL INTERNET BANKING 4.0 ACCEDERE ALL INTERNET BANKING (PC)

Dettagli

Configuratore software per centrali Serie 1043/5x0 Sch.1043/541

Configuratore software per centrali Serie 1043/5x0 Sch.1043/541 Mod. 1043 DS1043-131 LBT8297 Configuratore software per centrali Serie 1043/5x0 Sch.1043/541 ITALIANO INDICE 1 INTRODUZIONE... 3 2 REQUISITI DI SISTEMA... 3 3 INSTALLAZIONE... 3 4 ACCESSO (LOGIN)... 4

Dettagli

MANUALE UTENTE. Scarica il Manuale con le Funzioni complete del sistema Ontech qui:

MANUALE UTENTE. Scarica il Manuale con le Funzioni complete del sistema Ontech qui: MANUALE UTENTE Scarica il Manuale con le Funzioni complete del sistema Ontech qui: http://www.ontechgsm.com/images/pages/reference9035en_150701.pdf Scarica il Manuale utente dell App Ontech per Android:

Dettagli

Software Sirius LITE Versione 2.0

Software Sirius LITE Versione 2.0 Software Sirius LITE Versione 2.0 Manuale d uso Indice Installazione Pag. 1 Configurazione Data Logger Pag. 1 Configurazione Mappa Pag. 2 Impostazione Scarico Dati automatico Pag. 3 Operazioni pianificate

Dettagli

MANUALE OPERATIVO. Aggiornamento Firmware. Programmazione

MANUALE OPERATIVO. Aggiornamento Firmware. Programmazione Scanner CS6100 MANUALE OPERATIVO Aggiornamento Firmware Programmazione Pagina 1 di 11 Scanner CS6100 SCOPO Scopo del presente manuale è quello di documentare l aggiornamento del firmware dello scanner

Dettagli

Programmatore elettronico a 2 canali

Programmatore elettronico a 2 canali Serie Programmatore elettronico a canali GW 30 4 ATTENZIONE - IMPORTANTE Ci congratuliamo con Lei per la scelta di prodotti Gewiss. I prodotti Gewiss sono costruiti con attente cure dei dettagli impiegando

Dettagli

Manuale Sito Videotrend

Manuale Sito Videotrend Manuale Sito Videotrend 1 Sommario INTRODUZIONE...3 PRESENTAZIONE...4 1 GESTIONE DDNS...6 1.1 GESTIONE DDNS...6 1.2 CONNESSIONE DDNS...6 1.3 CREA ACCOUNT DDNS...7 1.4 GESTIONEACCOUNT...7 1.5 IMPIANTI DDNS...8

Dettagli

Domino - Contatto. BootTools - Aggiornamento Firmware dei moduli Domino - Contatto

Domino - Contatto. BootTools - Aggiornamento Firmware dei moduli Domino - Contatto Introduzione BootTools è il nuovo software universale per l'aggiornamento firmware dei moduli Domino e Contatto. Le interfacce tra PC e campo supportate per l'aggiornamento sono: DFRS, DFUSB, DFPRO, WEBS

Dettagli

HP Media vault Italiano

HP Media vault Italiano Guida rapida HP Media vault 5 2 1 La modalità di collegamendo in rete di HP Media Vault varia a seconda della configurazione della rete. Nell'esempio riportato di seguito viene mostrato il collegamento

Dettagli

intranet.ruparpiemonte.it

intranet.ruparpiemonte.it ruparpiemonte Gestione dei presidi socioassistenziali Manuale d'uso intranet.ruparpiemonte.it GESTIONE ON-LINE RILEVAZIONE PRESIDI RESIDENZIALI - Manuale d uso 1. COMUNICAZIONE AVVIO RILEVAZIONE... 2 2.

Dettagli

Ripristino invio su Windows 10 Fall Update (v1709) e MS Outlook 2016

Ripristino invio  su Windows 10 Fall Update (v1709) e MS Outlook 2016 Ripristino invio email su Windows 10 Fall Update (v1709) e MS Outlook 2016 A s s i s t e n z a t e c n i c a G e s t i o n a l e 1 0775 / 335. 373 info @ alephinf.it. i t 0775 / 337 565 Aggiornato al 07/12/2017

Dettagli

Introduzione. I possibili comandi e risposte sono descritti come sotto indicato.

Introduzione. I possibili comandi e risposte sono descritti come sotto indicato. Quesiti relativi all Allegato M della Norma CEI 0-16 Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti AT ed MT delle imprese distributrici di energia elettrica Introduzione

Dettagli

Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Salvaguardia

Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Salvaguardia Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Salvaguardia Pagina 1 di 9 Indice generale 1 Accesso alla raccolta... 3 2 Il pannello di controllo della raccolta e attivazione delle maschere...

Dettagli

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori Guida Utente RCP3 Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Dettagli

Raccolta documentale Procedure di certificazione

Raccolta documentale Procedure di certificazione Manuale d uso: Raccolta documentale Procedure di certificazione 4 Agosto 2016 Indice 1 Accesso alla raccolta... 3 2 Modalità di invio delle informazioni relative alle Procedure di certificazione... 6 3

Dettagli

RM-LVR1. Live-View Remote

RM-LVR1. Live-View Remote Live-View Remote RM-LVR1 Il presente manuale è un supplemento alle Istruzioni per l uso dell unità. Presenta alcune funzioni aggiuntive o modificate e ne descrive il funzionamento. Consultare anche le

Dettagli

Aggiornamento bit Ten: Firmware e Software PC

Aggiornamento bit Ten: Firmware e Software PC Aggiornamento bit Ten: Firmware e Software PC Contenuto: Operazioni preliminari Aggiornamento del firmware su bit Ten Aggiornamento del software su PC Impostazione del bit Ten Note finali NOTE IMPORTANTI:

Dettagli

TELEVIVAVOCE 7IS /03/2015

TELEVIVAVOCE 7IS /03/2015 TELEVIVAVOCE 7IS-80278 06/03/2015 TELEVIVAVOCE Televivavoce è un telefono vivavoce automatico che permette la comunicazione vocale con un numero programmabile alla sola pressione del relativo pulsante.

Dettagli

Fiat Group Purchasing Supplier Quality SQP Manuale Utente Versione 1, Novembre 2008

Fiat Group Purchasing Supplier Quality SQP Manuale Utente Versione 1, Novembre 2008 SQP Riferimenti fornitore Versione 1, Novembre 2008 Indice argomenti 1. Versione documento... 2 2. Cosa si intende per Riferimento Fornitore... 3 3. Configurazione dei ruoli aziendali... 4 4. Ruoli aziendali

Dettagli

Guida i-help App. IOS

Guida i-help App. IOS Guida i-help App. IOS Manuale d uso dell applicazione i-help per dispositivi con sistema operativo IOS Ufficio Tecnico ADiTech S.R.L. 28/09/2016 i-help MAN App IOS rev.02 ADITECH S.R.L INDIRIZZO: VIA GHINO

Dettagli

Manuale registro elettronico per docenti

Manuale registro elettronico per docenti Manuale registro elettronico per docenti INDICE 1. EFFETTUARE L ACCESSO 2. GESTIONE REGISTRI 3. LAVORARE SUI REGISTRI 4. LAVORARE SUGLI SCRUTINI 5. CAMBIARE PASSWORD 6. PROGRAMMAZIONE 7. USCITA 1. Effettuare

Dettagli

per ulteriori informazioni consultare la guida disponibile on line all indirizzo:

per ulteriori informazioni consultare la guida disponibile on line all indirizzo: GYMCOD Cos è e a cosa serve GymCod è un programma che consente di eseguire in modo semplice l operazione di codifica delle tessere/bracciali dell impianto con pochi click del mouse. Come si installa 1.

Dettagli