Avviamento 730 Mercoledì 16 Maggio ore Con.Te Mercoledì 16 Maggio ore TeamPortal Martedì 21 Maggio ore 15.15

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Avviamento 730 Mercoledì 16 Maggio ore 9.15. Con.Te Mercoledì 16 Maggio ore 15.15. TeamPortal Martedì 21 Maggio ore 15.15"

Transcript

1

2 Prossimi incontri Avviamento 730 Mercoledì 16 Maggio ore 9.15 Con.Te Mercoledì 16 Maggio ore TeamPortal Martedì 21 Maggio ore Tutti gli incontri si terranno presso la nostra sede Richieste di assistenza Assistenza Per la richiesta di assistenza si consiglia l invio di esponendo il quesito con chiarezza. Nella descrizione del quesito specificare, NEL MODO PIU DETTAGLIATO E CHIARO POSSIBILE, il problema che vi si presenta. Da questa descrizione potremo attingere le informazioni necessarie per potervi poi erogare l assistenza nel modo più veloce e preciso possibile.

3 Documentazione Assistenza Si raccomanda: la lettura delle note di rilascio e di tutta la documentazione relativa all applicativo consultabile dall area Redditi del nostro sito, sezione Note di rilascio la lettura delle informative DIRED in pr@tica e dei documenti di approfondimento consultabili dall area Redditi del nostro sito, sezione Approfondimento la lettura delle istruzioni ministeriali, consultabili all interno dell applicativo. Manuali Assistenza Le guide operative e i manuali della procedura sono distribuiti unicamente in formato.pdf e consultabili all interno della procedura Guida operativa IVA 11 Guida operativa Dichiarazione Unico S.C. Guida operativa Dichiarazione Unico P.F. Guida operativa Dichiarazione Unico S.P. Istruzioni software Guida operativa Studi di settore Già inviata Già inviata Già inviata Già inviata Prossimamente Prossimamente

4 Quesiti SEAC Assistenza Anche quest anno abbiamo attivato un servizio di risposte a quesiti fiscali in collaborazione con la SEAC che mette a disposizione un pool di validi esperti. In caso di dubbi o difficoltà interpretative di natura fiscale è possibile inviare massimo 2 quesiti per studio collegandosi all indirizzo e cliccando sulla scelta Quesiti fiscali. Fiscal Assist - Il nuovo strumento informativo per il Professionista Grazie alla collaborazione con Euroconference, è disponibile un nuovo strumento di informazione per il professionista appositamente studiato per: - informalo sui nuovi provvedimenti normativi, regolamentari e di prassi di carattere fiscale e non solo; - consentirgli di conoscere e utilizzare la giurisprudenza della cassazione e le principali argomentazioni dottrinali su temi di specifico interesse; - fornirgli strumenti operativi per formare i propri clienti allo scopo di razionalizzare il lavoro dei collaboratori di studio e tutelarsi rispetto alle responsabilità assunte con l incarico professionale. Riteniamo che Fiscal Assist possa rappresentare un utile strumento, unico nel pur vasto panorama delle informative professionali.

5 Fiscal Assist - Il nuovo strumento informativo per il Professionista Nello specifico Fiscal Assist si compone di 6 sezioni Ordinary Assist Sintesi quindicinale delle novità riferibili a tutte le Norme, Regolamenti, Circolari, Risoluzioni in materia principalmente fiscale e Dottrina di riferimento. Giuri Assist Lo sai che Allert Assit Special Assit Meteore Illustrazione trimestrale delle principali sentenze della Cassazione tributaria suddivise per area tematica (circa 400 l anno): Redditi, Iva, Irap, Accertamento, Riscossione, etc. Approfondimento quindicinale schematico e fortemente operativo su un argomento specifico di carattere fiscale o societario. Comunicazione mensile su aspetti operativi e procedurali per facilitare l attività dello Studio. Illustrazione sintetica dei nuovi provvedimenti normativi di carattere fiscale (e non solo). Spunti, riflessioni e considerazioni sotto forma di flash da prendere al volo. Versioni rilasciate

6 Versioni rilasciate Conversione dati dalle precedenti dichiarazioni Unico PF SP SC ENC. Per le procedure UNICO PF, SP, SC ed ENC, la gestione completa delle dichiarazioni e la compilazione completa di tutti i quadri. Rimane provvisoria: - la compilazione dei quadri d impresa con attività soggetta a studi di settore per UNICO PF/SP/SC ed ENC; - il quadro RH di UNICO PF - i quadri RS e RM di UNICO PF, in quanto mancano dei chiarimenti circa la compilazione di alcune sezioni - i riepiloghi di UNICO PF, SP, SC ed ENC Versioni rilasciate Ø Per le procedure UNICO PF, SP, SC è attivo il trasferimento dei dati contabili nei quadri d impresa, ad eccezione dell Annotazione separata. Ø In riferimento ad UNICO SP ed UNICO SC che hanno optato per il regime di trasparenza (art. 116), pur non essendo ancora confermabile il quadro RN o TN, viene comunque eseguito l aggiornamento del quadro RH di UNICO PF. Ø Attivato il comando IVSRATE che consente di generare in F24 le rate dei contributi fissi IVS, per artigiani e commercianti, così come indicato nella comunicazione inviata dall INPS.

7 Prossimi rilasci Prossimi rilasci DIRED13 Chiusura delle dichiarazioni Stampa delle dichiarazioni Rilascio previsto per la settimana prossima STUDI DI SETTORE Calcolo degli Studi di Settore tramite GERICO Motore di calcolo GERICO Manuale Istruzioni software Manuale Studi di settore STSCALC13 (Gestione Ricavi e Compensi) MANUALI

8 Istruzioni ministeriali, Guide operative, Istruzioni software GUIDE OPERATIVE Sono disponibili all interno dell applicativo - Istruzioni ministeriali, - Guide operative, - Istruzioni software. Per la loro consultazione all interno di ANA7xx e QUA7xx selezionare il tasto funzione shift+f1 o cliccando sull icona presente sulla barra delle utilità. Conversione archivi

9 Conversione UTENTI hanno già utilizzato la procedura REDDITI o che hanno convertito i redditi da altre procedure Dopo aver installato la procedura DIRED13 e prima di selezionare la gestione delle anagrafiche o la gestione quadri occorre procedere obbligatoriamente con la conversione degli archivi utilizzando il comando CONRED. Tale comando sostituisce e integra i precedenti comandi CON740, CON750 e CON760 Caratteristiche generali Conversione Viene proposta la vecchia directory archivi (DIRED12) e la nuova (DIRED13); al campo successivo viene proposto il numero dichiarazioni: confermare le impostazioni. Vengono creati i nuovi archivi e successivamente trasferiti i dati dalla vecchia directory alla nuova.

10 Caratteristiche generali Conversione È presente la sezione, Dichiarazioni aperte, che prevede alcune opzioni che interessano le sole dichiarazioni risultanti al momento della conversione ancora Aperte. Per le dichiarazioni invece ancora Aperte è possibile scegliere tra: Conversione completa, in cui vengono convertiti sia i dati anagrafici che i dati dei quadri; Conversione delle sole anagrafiche, in cui vengono convertiti solo i dati anagrafici e quindi dichiarante, coniuge, familiari, terreni e fabbricati ma non i dati dei quadri (ad esempio acconti, crediti,ecc); Non convertire qualora non interessi convertire nulla, nemmeno le anagrafiche. Caratteristiche generali Conversione - la segnalazione dei quadri compilati nell anno precedente; - i prospetti dei quadri d impresa inerenti plusvalenze, sopravvenienze attive, spese relative a più esercizi e manutenzioni; - le anagrafiche delle imprese familiari; - il prospetto delle perdite degli esercizi precedenti controllando il tipo di eventuale sanatoria compilata; - le aliquote delle addizionali regionali dell anno le aliquote delle addizionali comunali dell anno 2012 e le eventuali soglie di esenzione ove deliberate Si raccomanda comunque di verificare l attendibilità delle suddette poiché TeamSystem non si assume alcuna responsabilità in merito.

11 Caratteristiche generali Conversione Per gli utenti che hanno utilizzato il programma SIM740 e/o SIM760 per la simulazione del calcolo dell importo dell acconto da versare nel mese di Novembre 2012, la procedura di conversione CON740 e/o CON760, qualora trovi che i dati anagrafici dei dichiaranti e dei loro familiari a carico siano più aggiornati in SIM740 e/ o SIM760 rispetto a quelli presenti in DIRED12, convertirà, quelli presenti in SIM740 e/o SIM760. Unico PF Conversione Ø Anagrafica dichiaranti 1) Vengono trasferiti i dati anagrafici dei contribuenti ad eccezione dei defunti nell anno precedente; 2) Se è stata utilizzata la procedura SIM740 per simulare gli acconti, la conversione preleva i dati anagrafici e familiari a carico da SIM740 perché ritenuti più aggiornati.

12 Unico PF Conversione Ø Terreni Vengono eliminati i terreni venduti nell anno Ø Fabbricati 1) Vengono eliminati i fabbricati venduti nell anno 2011; 2) Nella sezione Situazione ICI precedente, nel campo ICI dovuta, viene riportato l importo dell ICI calcolata e presente negli archivi del 2012 presumendo che tale sia anche l importo versato per il suddetto anno. Si consiglia comunque di controllarlo, poiché quello effettivamente versato potrebbe non coincidere con quello presente nei suddetti archivi. Unico PF Conversione Rivalutazione automatica contratti di locazione in fase di conversione viene eseguita una rivalutazione automatica dei contratti di locazione completi per l annualità scadente entro il 31/12/2012, al fine di aggiornare il canone di locazione anno 2012 all interno dell anagrafica fabbricati di DIRED13.

13 Unico PF Conversione Ø Acconti 1) I valori degli acconti vengono prelevati dalla gestione acconti dell anno precedente; 2) Le eccedenze di imposta vengono prelevate dal quadro RX e riportate nei relativi righi dei rispettivi quadri. Ø Oneri deducibili 1) Al rigo RP21 viene riportato il saldo dei contributi INPS del 2012 e le 2 rate di acconto versate; 2) Vengono riprese tutte le rate degli oneri rateizzati; 3) Vengono ripresi gli oneri deducibili già inseriti con il programma ONERI12. Unico PF Conversione Ø Tabelle Vengono aggiornate le tabelle relative agli scaglioni IRPEF, detrazioni d imposta e versamenti IVS. In riferimento alla tabella IVS sono aggiornati i minimali, scaglioni e aliquote relativamente ai codici Codice Tipologia 2 Artigiani 3 Commercianti 4 Artigiano privo di anzianità contributiva 5 Commerciante privo di anzianità contributiva 9 Gestione separata dei professionisti con tutela fiscale 10 Gestione separata dei professionisti senza tutela fiscale

14 Unico PF Conversione Ø Quadro RM Viene riportato al rigo RM9 l importo IVS a credito richiesto a rimborso o utilizzato in compensazione in F24 fino al 31/12/2012. Ø Quadro RU Vengono memorizzati i crediti ed i loro utilizzi nelle apposite sezioni del quadro. Ø Quadro AC Vengono riprese le anagrafiche dei condomini e tutte le anagrafiche dei fornitori già inseriti in DIRED12. Unico PF Conversione Ø Acconti IRAP Vengono trasferiti gli importi dell anno precedente distinti per regione. Ø Personalizzazione trasferimenti Vengono ripresi i righi dei quadri d impresa con le personalizzazioni dei conti presenti nell anno precedente e convertiti nel caso in cui i righi non siano più coincidenti. Ø Eccedenze IVS In fase di conversione archivi saranno chiusi tutti gli eventuali residui di eccedenze IVS dell anno precedente presenti in F24 e non ancora compensati totalmente. Tali eccedenze saranno di nuovo disponibili all atto della chiusura delle nuove dichiarazioni anno 2012.

15 Unico PF Conversione Ø Addizionali comunali Vengono aggiornate le aliquote delle addizionali comunali per l anno 2012 e l anno Per quanto riguarda le esenzioni e le aliquote a scaglioni sarà aggiornata l esenzione base solamente per l anno Sul nostro sito, area Redditi, sezione Approfondimento, è presente link al sito della Fiscalità locale dal quale è possibile scaricare il file aggiornato relativo alle addizionali 2012 e 2013 Per le esenzioni particolari, il cui inserimento è a cura dell utente, non è prevista nessuna conversione né aggiornamento automatico. Unico SP Conversione Ø Anagrafica società 1) Sono azzerati i campi di variazione della sede legale e del domicilio fiscale; 2) Il periodo di imposta viene aumentato di un anno; 3) Se è stata utilizzata la procedura SIM750 per simulare gli acconti, la conversione preleva i dati anagrafici da SIM750 perché ritenuti più aggiornati.

16 Unico SP Conversione Ø Prospetto delle riserve Sono prelevati i saldi finali nel prospetto delle riserve da DIRED12 e riportati in DIRED13 quali saldo iniziali. Ø Gestione acconti Sono prelevate le rate di acconto IRAP versate nell anno precedente. Unico SC Conversione Ø Anagrafica società 1) Sono azzerati i campi di variazione della sede legale e del domicilio fiscale; 2) Il periodo di imposta viene convertito; 3) La data di approvazione bilancio viene aumentata di un anno; 4) Se è stata utilizzata la procedura SIM760 per simulare gli acconti, la conversione preleva i dati anagrafici da SIM760 perché ritenuti più aggiornati.

17 Unico SP Conversione Ø Gestione acconti Sono riportate le eccedenze IRES e IRAP prelevate dalla gestione acconti versate dell anno precedente. Ø Prospetto interessi passivi Viene riportata l eccedenza di ROL e degli interessi passivi indeducibili riportabili. Ø Prospetto società di comodo Vengono riportati i valori degli anni precedenti. Sicurezza dei dati

18 Importazione / esportazione dati da 730

19 Importazione dati da 730 Tramite il comando IMP730 è possibile importare i dati dal 730 Esportazione dati al 730 Nell applicativo M73013 tramite il comando UTY730 è possibile importare i dati da DIRED13 Tramite la scelta 6 Import da Unico 2012 è possibile prelevare da DIRED13 i dati relativi alle anagrafiche dichiaranti, terreni e fabbricati. Tramite la scelta 7 Import da Unico 2012 sarà possibile prelevare da DIRED13 i dati relativi alle anagrafiche dichiaranti, terreni e fabbricati.

20 Rate IVS IVSRATE Il comando IVSRATE consente di generare in F24 le rate dei contributi fissi IVS, per artigiani e commercianti, così come indicato nella comunicazione inviata dall INPS. La procedura, per ogni soggetto, calcola il Contributo minimale sulla base della tabella IVS indicata in anagrafica, gli eventuali contributi Maternità e riporta la Quota associativa indicata nella richiesta di selezione. Calcola, quindi, il Totale dei contributi IVS fissi, poi suddiviso in quattro rate e riporta a video l importo della Prima rata.

21 IVSRATE IVSRATE La funzione F4=Prospetto rate, attiva nel campo Prima rata, consente la visualizzazione del Prospetto rate IVS con il dettaglio delle singole rate. Nel caso in cui l importo calcolato delle rate e indicato nel prospetto risulti diverso da quello comunicato dall INPS, potrà essere modificato manualmente. Il valore inserito manualmente sarà evidenziato dal simbolo della forzatura Ripristino valore

22 IVSRATE Nel prospetto delle rate, oltre all importo di ogni singola rata, è indicato la codeline con cui è generato il tributo in F24. Si ricorda che la codeline è sensibile all importo della singola rata. Pertanto se viene indicato un importo manuale, la codeline dovrà essere ricalcolata a cura dell utente. IVSRATE Selezionati i dichiaranti elaborati, con la funzione Aggiorna F24 è possibile: generare le rate e creare i tributi in F24. Il Tipo codice utilizzato per il versamento del tributo in F24, è AF per gli Artigiani, CF per i Commercianti; ottenere un tabulato di tutti i soggetti selezionati; memorizzare i dati calcolati necessari per eventuali verifiche degli importi versati in F24 e per la previsione, per il prossimo anno, di riportare i contributi versati sul minimale nel quadro RP (così come già avviene per i versamenti oltre il minimale).

23 IVSRATE Una volta eseguito l aggiornamento, la procedura provvederà automaticamente ad impostare il flag Rate fisse IVS, presente nell Anagrafica dichiarante, nel folder Dati contribuente, sezione Dati INPS, ad indicare che per quel dichiarante è avvenuto l aggiornamento delle rate fisse IVS in F24. Prelievo dati dal cassetto previdenziale Da quest anno la documentazione utile al calcolo delle rate fisse IVS non viene più inviata dall INPS al domicilio del contribuente che di conseguenza non ha più la possibilità di verificare se i calcoli fatti per l IVS sono corretti o di controllare se la situazione è cambiata rispetto all anno precedente. All interno della procedura Redditi sono state previste due nuove funzioni: Ø IVSPRE, che consente l acquisizione in modo massivo delle informazioni dal Cassetto Previdenziale Artigiani e Commercianti Ø IVSVIS, che consente di stampare un prospetto contenente i dati prelevati dal suddetto cassetto.

24 Prelievo dati dal cassetto previdenziale Per usufruire di questo nuovo servizio l utente in possesso della procedura Con.Te. dovrà: installare la versione di Con.Te. pubblicata il 6/05/2013 installare la versione di DIRED13 pubblicata il 6/05/2013 richiedere ed ottenere la delega dai propri clienti per l accesso al Cassetto Previdenziale Artigiani e Commercianti con le informazioni del cliente stesso. La richiesta della delega dovrà avvenire on-line all interno del sito dell INPS. ottenuta la delega accedendo alle Utility di Unico Persone Fisiche per predisporre il prelievo è presente la funzione IVSPRE Prelievo dati IVS da INPS che permette di impostare l elenco dei soggetti per i quali prelevare i dati dal cassetto previdenziale. Prelievo dati dal cassetto previdenziale La fase del prelievo dei dati IVS dal cassetto previdenziale sarà visualizzata a video.

25 Prelievo dati dal cassetto previdenziale Stampa prospetto rate IVS Eseguito il prelievo, con la scelta IVSVIS è possibile stampare per ogni dichiarante un prospetto delle rate IVS simile a quello che l INPS rilasciava fino allo scorso anno. Nella richiesta di stampa anche in questo caso è presente il parametro Mittente che andrà comunque impostato poiché se in Console risulta che i dati di un soggetto non sono stati prelevati verrà eseguito anche il prelievo descritto in precedenza e restituito alla procedura sia il report del prelievo che l eventuale prospetto contenente i dati IVS. Viceversa se i dati sono già stati prelevati verrà solo stampato il relativo prospetto con i dati IVS.

26 Stampa prospetto rate IVS ConTe - Console Telematici ConTe è un sistema integrato per la gestione dei flussi telematici il cui scopo è quello di supportare l utente finale in tutte le fasi di gestione dei vari flussi telematici generati e da inviare ai vari Istituti o Enti, facilitando così l intermediario nella gestione e nel controllo dei file telematici. La procedura ConTe - permette una visione generale e una gestione completa di tutti i flussi telematici prodotti dalle varie procedure; - è raggiungibile da ogni procedura; - permette di inviare dati a determinate scadenze, gestibili a livello di azienda, procedura, adempimento e utente.

27 Funzionalità ConTe - Console Telematici Verificare automaticamente le versioni dei software; sarà possibile aggiornare in modo automatico tutti i software esterni installati, ad esempio Entratel ed i moduli di controllo, agevolando l utente a districarsi dai vari aggiornamenti fornendo un unico punto di controllo e prelievo degli stessi. Generare scadenze per azienda/adempimento. L utente avrà così un quadro completo sullo scadenziario dello studio in merito agli invii da eseguire, evitando eventuali dimenticanze. Avere un unico flusso operativo; in modo semplice ed automatico, si potrà gestire l intero iter operativo, come: il controllo, l invio dei file e il prelievo delle ricevute di una o più forniture telematiche generate. Funzionalità ConTe - Console Telematici Monitorare la gestione dell invio; l intermediario in qualunque momento potrà visionare lo stato della scadenza e/o fornitura. Associare automaticamente, il modello oggetto dell invio con la ricevuta, e con altri eventuali file facenti parte del Fascicolo telematico con possibilità di riportare l intestazione dello studio. Fascicolo telematico; è possibile allegare alla fornitura documenti diversi dal modello e dalla ricevuta; tali ulteriori documenti potranno essere inviati, stampati o visualizzati all'interno della fornitura, alla stregua di quanto già avviene con i modelli e le ricevute.

28 Aggiornamento tabelle Aggiornamento addizionali comunali Tramite il comando GEADDC è possibile Importare i dati relativi alle addizionali comunali e alle esenzioni da un file messo a disposizione sul sito del Ministero delle Finanze alla pagina download/tabella.htm Stampare l elenco dei comuni con la relativa addizionale Gestire manualmente le addizionali Equivale al comando AGGADD presente nella procedura PAGHE

29 Gestione tabelle Comprese note in stampa studi Personalizzazione procedura In PERSPRO, Flag di stampa e PDF, è presente il flag Comprese note su stampa studi che, una volta impostato a "Si, permette di stampare le note sugli studi di settore. Le note saranno comunque sempre generate nel file telematico

30 Esito calcolo studi e lettera liberatoria Personalizzazione procedura In PERSPRO, Flag di stampa e PDF, è presente il flag Esito calcolo studi e lettera liberatoria su stampa modello che può essere impostato a: S, per stampare l esito del calcolo degli studi di settore insieme al modello; L, per stampare sia l esito che la lettera liberatoria. Abilita forzatura campo evidenziato Personalizzazione procedura In PERSPRO, Flag gestione e funzioni, folder Gestione è presente il flag Abilita forzatura campo evidenziato che, una volta impostato a "Si, fa si che le eventuali forzature effettuate nei vari righi della dichiarazione siano evidenziate oltre che con il consueto "pallino rosso" anche con il colore "verde ed in tal caso la forzatura sarà considerata per la procedura una forzatura "grave".

31 Abilita forzatura campo evidenziato Personalizzazione procedura Quando all'interno del quadro è presente una "forzatura grave", alla conferma del quadro stesso, nella colonna "Info" la lettera "i" verrà indicata di colore ROSSO Qualora poi il contribuente, avendo attivato il presente flag, non volesse considerare la forzatura segnalata come "forzatura grave", potrà in corrispondenza del campo stesso digitare la funzione "CTRL+F" così che la forzatura da "grave" venga considerata "non grave" e quindi rimossa all'esterno del quadro la lettera simbolo "i". Scadenza su CON.TE. Personalizzazione procedura In PERSPRO, Flag gestione e funzioni, folder Funzioni è presente il flag Genera scadenza CON.TE. con impegno alla trasmissione. Attivando tale flag se si esegue la stampa all impegno la procedura genererà in console la scadenza relativa all invio telematico della dichiarazione redditi (ad esempio 30/09/2013), evidenziandola con lo stato di scadenza presunta. Di conseguenza l anagrafica del dichiarante, ove non già presente in console, sarà conteggiata nel contatore della licenza d uso.

32 Avvisi di irregolarità Personalizzazione procedura L Agenzia delle Entrate ha inviato degli avvisi di irregolarità relativi a modelli F24 scaturenti da Unico in presenza di debiti compensati con crediti e differimento del versamento del debito residuo. L Agenzia delle Entrate contesta l applicazione della maggiorazione dello 0,40% solo sul residuo non compensato chiedendo al contribuente che tale maggiorazione sia applicata su tutto l intero debito al lordo della compensazione. Questo è dovuto dal fatto che, in presenza di crediti e debiti parzialmente compensati, l Agenzia delle Entrate non è in grado di riconoscere su quali tributi è stata applicata la maggiorazione dello 0,40% per il differimento di 30 giorni. Avvisi di irregolarità Personalizzazione procedura L articolo Occhio agli avvisi di irregolarità pubblicato a pagina 31 del quotidiano fiscale Italia Oggi del 14/07/2011.

33 Delega compensativa Personalizzazione procedura In PERSPRO, nel folder Flag gestione e funzioni, è attivo il flag Delega compensativa, attivando il quale, alla chiusura della dichiarazione in presenza di crediti e debiti, sarà generata: a. Una o più deleghe con saldo zero dove saranno riportati i tributi compensati e i relativi crediti b. Una o più deleghe solo con i tributi a debito e per i quali è stata applicata la maggiorazione dello 0,40% Compensazione verticale degli acconti Personalizzazione procedura Si ricorda che per IRPEF/IRES/ IRAP (UNICOPF, UNICOSP, UNICOSC/ENC) è possibile effettuare la compensazione verticale tra importo a credito e gli acconti da versare. Pertanto verrà testato il campo Eseguo compensazione verticale della presente in PERSPRO4/5/6 -> folder Flag parametri.

34 Compensazione verticale degli acconti Personalizzazione procedura Nel campo Eseguo compensazione verticale nel quale è possibile inserire: Solo primo acconto IRPEF/IRAP che consente di eseguire la compensazione verticale, sia IRPEF che IRAP, solo del primo acconto. Nessuno gli acconti saranno compensati su F24 Entrambi che consente di eseguire la compensazione verticale, sia IRPEF che IRAP, del primo e del secondo acconto. Compensazione verticale degli acconti Personalizzazione procedura La procedura quindi utilizzerà il credito presente, prima per compensare nell ordine il primo acconto, il secondo acconto e solo l eventuale residuo sarà riportato in F24. Il flag Eseguo compensazione verticale, una volta impostato nella tabella di personalizzazione, riguarda tutti i dichiaranti.

35 Indeducibilità IRAP Personalizzazione procedura Impostare ad S il campo % indeduc. / non imponib. ai fini IRAP presente in PERSPRO4/5/6, folder Flag di trasferimento Visualizza familiari a carico Personalizzazione procedura In PERSPRO4, folder Funzioni è presente il flag Visualizza familiari a carico in entrata Quadro RN che se attivato fa sì che la prima volta che si accede al quadro RN Calcolo dell IRPEF, sarà visualizzato a video il prospetto dei familiari a carico nel caso in cui questo non sia mai stato confermato in DIRED13. In questo modo nel prospetto, che verrà visualizzato solo se compilato, sarà possibile apportare le eventuali modifiche necessarie per poi essere confermato.

36 HyperMedia HyperMedia - Gestore documenti multimediali La funzione HyperMedia, consente di archiviare, in cartelle appositamente create dalla procedura, qualsiasi file presente nel proprio PC ed anche documenti acquisiti tramite scanner e files audio a memorizzazione vocale. HyperMedia è stata realizzata con lo scopo di gestire in maniera rapida i documenti multimediali (bmp, pdf, doc, jpeg...) allegati ai principali dati gestionali in elaborazione e inerenti al programma/applicativo in esecuzione.

37 Gestione anagrafiche Campi obbligatori Anagrafica dichiarante All interno delle anagrafiche e dei quadri alcuni campi presentano una barra rossa ad evidenziare l obbligatorietà del campo. Il campo è solo evidenziato e non viene effettuato nessun controllo in merito Si tratta di campi che sono previsti come obbligatori dalle specifiche tecniche oppure campi necessari alla procedura come ad esempio il campo Tipo versamento.

38 Anagrafica disattivata Anagrafica dichiarante Nel folder Dati anagrafici è presente il campo Anagrafica disattivata che, una volta barrato, viene dato un messaggio per evidenziare che l anagrafica è stata disattivata, la dichiarazione può essere ugualmente compilata ma non chiuderla e non sono possibili le elaborazioni successive: stampe, generazione telematico ecc. poiché queste anagrafiche non compaiono nemmeno nella funzione di ricerca F2. Uniche stampe di servizio possibili sono anagrafica dichiaranti e etichette attraverso un filtro di selezione se considerare solo le anagrafiche disattivate, solo quelle attive oppure tutte. Tipo utilizzo Anagrafica dichiarante Nel folder Dati contribuente, sezione Dati contribuente è presente il campo Tipo utilizzo nel quale è possibile indicare, in funzione del tipo di dichiarazione: Redditi e Irap per gestire entrambe le dichiarazioni Solo redditi solo dichiarazione dei redditi. Solo Irap solo dichiarazione IRAP.

39 Tipo versamento Anagrafica dichiarante Nel folder Dati contribuente, sezione Versamento/Telematico è presente il campo Tipo versamento nel quale è possibile indicare, in funzione del tipo di dichiarante: F24 - Banca per i titolari di partita IVA F24 - Concessionario per i titolari di partita IVA F24 - no Partita IVA per i contribuenti non titolari di partita IVA Non titolari Partita IVA Anagrafica dichiarante Si ricorda che nel caso di soggetto che in DIRED12 era titolare di partita IVA e in DIRED13 diventa non titolare di partita IVA occorre: - Nel folder Dati contribuente, sezione Versamento/Telematico impostare il campo Tipo versamento a F24 - no Partita IVA - Da QUA740, gestione prospetti, Prospetto crediti/versamenti IVA occorre togliere la partita IVA

40 Anagrafica solo IMU Anagrafica dichiarante Nel folder Versamento/Telematico, sezione Preferenze di gestione è presente il flag Anagrafica solo IMU Barrare il flag se l anagrafica è utilizzata solo ai fini IMU. Selezionando l anagrafica dalla gestione quadri ne sarà data segnalazione. Non aggiornare scadenze su CON.TE. Anagrafica dichiarante Nel folder Versamento/Telematico, sezione Preferenze di gestione è presente il flag Non aggiornare scadenze e forniture su CON.TE Flag da barrare nel caso in cui non si voglia trasferire alcuna informazione relativa alla dichiarazione del dichiarante selezionato nella procedura Console telematici.

41 Indicazione coincide con Unico Anagrafica dichiarante Nel folder Versamento/Telematico, sezione Dati telematico modello IRAP è presente il flag L indicazione coincide con mod. Unico Barrare il flag se i dati relativi al mittente telematico sono uguali ai fini del telematico IRPEF/IRES e IRAP. Per default il flag è attivo. Indicazione coincide con Unico Anagrafica dichiarante Ad esempio: - l invio del modello di dichiarazione IRAP da un intermediario differente da quello che utilizzerà per presentare la dichiarazione dei Redditi, - l intermediario potrebbe accettare di ricevere l avviso telematico destinato al dichiarante per quanto concerne il modello di dichiarazione Redditi ma non per quanto concerne il modello di dichiarazione IRAP, e così per gli altri parametri comuni indicati in tabella.

42 Indicazione coincide con Unico Anagrafica dichiarante Tale sezione deve essere compilata solamente nel caso in cui si decida di utilizzare parametri differenti rispetto a quelli già impostati ed applicati alla dichiarazione dei Redditi. Viceversa non deve essere compilata e di conseguenza anche per il modello IRAP saranno utilizzate le medesime informazioni già definite per la compilazione del modello di dichiarazione Redditi. Erede o Curatore fallimentare Anagrafica dichiarante La sezione Liquidatore ovvero curatore fallimentare è riservata ai soggetti in liquidazione. Il flag Solo quadro d impresa, sempre legato ai soggetti in liquidazione, se barrato, consente di chiudere la dichiarazione con la sola compilazione del quadro d impresa e senza la compilazione del quadro RN per i soggetti che devono presentare la dichiarazione contenente il solo quadro d impresa senza liquidare le imposte.

43 Anagrafica terreni/fabbricati Trasferimenti

44 Operazioni preliminari Trasferimento dati contabili Prima di procedere con il travaso dati da MULTI a DIRED13 è necessario procedere con le operazioni preliminari che seguono. Dall applicativo MULTI: - Accertarsi di aver installato l ultima versione del PDC Standard; - Eseguire il comando CARSTD; - Verificare che in TABE97 in corrispondenza del campo MSITS il parametro Utilizzo % indetraibilità piano dei conti sia impostato a S Operazioni preliminari Trasferimento dati contabili Anagrafica ditta - Verificare che in GESARC -> 4. Gestione archivio ditte -> Pagina Informazioni calcolo indici, sia impostato ad A il campo Tipo calcolo beni strumentali.

45 Operazioni preliminari Trasferimento dati contabili Cespiti Ø Verificare che in CESP1 sia indicato 0 al campo Tipo ricavometro/studi nei cespiti che devono essere esclusi dal calcolo degli studi di settore Ø in CESP1 al campo Tipo bene, é necessario qualificare i beni in Leasing, in Comodato, a Noleggio e Riscattati da leasing come tali in modo che il valore di tali beni sia trasferito correttamente nel quadro F degli Studi di settore nel rigo F29 colonna 2 - di cui valore di beni acquisiti con contratti di locazione non fin. Ø in CESP1 al campo Tipo ricavometro/studi, occorre distinguere i beni che debbono confluire nel rigo Valore dei beni strumentali riferibili a macchine per ufficio, elettromeccaniche ed elettroniche da quelli che debbono confluire nel rigo Valore dei beni strumentali riferibili ad autovetture e macchinari, in funzione dell applicazione dei Parametri Operazioni preliminari Trasferimento dati contabili In MULTI è presente il comando CESP7, con il quale è possibile stampare in modo dettagliato il valore dei suddetti beni strumentali. Selezionando il tipo elaborazione Ø Calcolo studi di settore si avrà la stampa dei cespiti e relativi valori che confluiscono negli Studi di settore Ø Calcolo ricavometro si avrà la stampa dei cespiti e relativi valori che confluiscono nei Parametri Nelle istruzioni per la compilazione del modello relativo all applicazione dei Parametri e degli Studi di settore, in merito al rigo P15 Valore complessivo dei beni strumentali e al rigo F29 Valore dei beni strumentali è indicato che, il valore dei beni posseduti per una parte dell anno deve essere ragguagliato ai giorni di possesso. Il programma di trasferimento si comporta pertanto di conseguenza.

46 Operazioni preliminari Trasferimento dati contabili Eccedenze manutenzione e riparazione - Qualora si vogliano generare le eccedenze delle manutenzioni e riparazioni in automatico eseguire, il comando GMANRIP con generazione del cespite. Questa funzione consentirà la compilazione automatica dei prospetti pluriennali nel quadro di impresa. Operazioni preliminari Trasferimento dati contabili Novità - Da quest anno devono essere presi in considerazione solamente i beni presenti all 1/1, quindi non gli acquisti o vendite in corso d anno. Per quanto riguarda le attività iniziate nell anno, vanno presi in considerazione invece i cespiti presenti al 31/12. I comandi CESP7 e GMANRIP tengono conto ti questa normativa naturalmente determinando i periodi con la tabella esercizi o l anno inizio attivita.

47 Operazioni preliminari Trasferimento dati contabili Novità - Un altra particolarità riguarda invece il caso in cui l azienda sia nel secondo anno di attività e nel primo non sono mai stati acquistati cespiti. In questo caso ad esempio, il cespite acquistato durante l anno, le manutenzioni e riparazioni sostenute devono essere trattate tutte come eccedenza, considerando che l anno precedente non sono stati effettuati acquisti. Operazioni preliminari Trasferimento dati contabili Scritture di assestamento - Verificare la correttezza della situazione contabile senza simulazioni in merito anche alla rilevazione delle quote ammortamento e dei risconti. Eseguire eventualmente le procedure CESP2 in modalità definitiva con emissione dei movimenti contabili e RISCONTI sempre in modalità definitiva. Si ricorda che il trasferimento quadri da contabilità, a differenza della situazione economico/patrimoniale, non effettua alcuna simulazione Pertanto i valori relativi ad ammortamenti, risconti e rimanenze finali presenti in bilancio, se derivanti da simulazioni, non saranno trasferiti nei quadri di reddito.

48 Operazioni preliminari Trasferimento dati contabili Prospetto società non operative - Per la compilazione del prospetto delle società non operative, obbligatorio nelle società di capitali e nelle società di persone, eseguire il comando SOCCOM e bloccare il prospetto. Operazioni preliminari Trasferimento dati contabili Contribuenti minimi - In fase di trasferimento la procedura considera il contribuente come contribuente minimo solo nel caso in cui il prospetto CONMIN 2012 sia stato chiuso. - Se in fase di trasferimento il prospetto CONMIN non è bloccato e in GESARC 4. Gestione archivio ditte -> Pagina Dati relativi all attività -> seconda pagina al campo Categorie particolari è presente il flag F - Contribuenti minimi, la procedura considererà l attivazione a partire dall anno 2012 e quindi trasferirà gli altri quadri di impresa G, E o F a seconda del regime di contabilità.

49 Operazioni preliminari Trasferimento dati contabili Dall applicativo PAGHE: Coloro che intendono trasferire dalla procedura PAGHE le deduzioni di lavoro dipendente nel quadro IRAP dovranno verificare la corretta indicazione in AZIE nella scheda Dati statistici del Codice ditta Multi. Successivamente eseguire il comando STIRAP Stampa dati IRAP. Nella scelta 1 - Stampa deduzioni IRAP, in corrispondenza della selezione Periodo d imposta in corso al 31/12 viene proposto automaticamente l anno di riferimento 2012, da confermare per le aziende che applicano un periodo d imposta coincidente con l anno solare. Operazioni preliminari Trasferimento dati contabili Il comando STIRAP, oltre a produrre un tabulato dove sono esposti i dati IRAP relativi ai dipendenti, genera un file che sarà poi letto dalla procedura DIRED13 in fase di trasferimento dati. Per maggiori dettagli si rimanda al documento IRAP 2013 pubblicato all indirizzo area Paghe, sezione Approfondimento, sottosezione Gestioni particolari

50 Operazioni preliminari Trasferimento dati contabili Dall applicativo DIRED13: - Eseguire il comando CPESTD; Per rendere chiari i collegamenti dei conti con i quadri di Unico, IRAP, Studi di settore e Parametri nell area MULTI e GAMMA, sezione Approfondimento, sottosezione Archivi di base è stato pubblicato il documento di approfondimento Guida al PDC Standard aggiornato alla versione del PDC Standard Trasferimento dati contabili Eseguire il comando TRA740/TRA750/TRA760 per il trasferimento dei quadri di impresa, del lavoro autonomo, IRAP e multiattività. Si consiglia di indicare S al campo Genera stampa, in tal modo si avrà un tabulato dove viene riportato per ogni rigo quali sono i conti trasferiti ed il relativo importo.

51 Trasferimento dati contabili Una volta eseguito il trasferimento dei quadri con il comando TRA740/TRA750/ TRA760 sarà possibile trasferire nuovamente i dati eseguendo nuovamente il comando TRA740/TRA750/TRA760 all interno dei quadri di reddito utilizzando il tasto funzione sf6. Nota bene Trasferendo nuovamente i dati con il comando TRA740/TRA750/TRA760 saranno cancellate le eventuali forzature presenti nei quadri.

52 Il simbolo grafico che contraddistingue il formato.pdf, per gli utenti che hanno attiva la licenza per produrre file in tale formato, è presente anche nei soli quadri compilati relativi alla dichiarazione dell anno precedente, UNICO 2012; tale simbolo, permette, cliccandoci due volte sopra, di produrre un anteprima a video del quadro su cui posizionati relativo alla dichiarazione dell anno precedente Nel menu principale dei quadri è presente la colonna Info. Per ciascun quadro compilato, sono riportati, tutti gli estremi di compilazione quali giorno, mese, operatore e versione DIRED13 in cui e con cui il quadro selezionato è stato compilato.

53 Cliccando sull apposita icona apparirà la videata con le informazioni circa la compilazione del quadro, quali la Versione di compilazione, il Login ovvero l utente e la Data e ora di compilazione. Tali informazioni sono state suddivise in due sezioni: Informazioni relative alla compilazione del quadro da parte dell utente

54 Informazioni relative alla compilazione del quadro dalla procedura per effetto del richiamo da altro quadro. Si pensi ad esempio al quadro RU che viene ripassato dalla procedura ogni qual volta si accede al quadro RN oppure al quadro RH compilato in automatico dai quadri d impresa. Quadro compilato a cura dell utente, le informazioni di compilazione saranno visualizzate, ripetute, in entrambe le sezioni, mentre, Quadro compilato in automatico, per richiamo da altri quadri, le informazioni di compilazione saranno visualizzate solamente nella sezione di compilazione in background.

55 Per la compilazione dei quadri (QUA740/750/760): infatti, selezionando il bottone sf3=autoqua sarà possibile per l utente che accede alla gestione quadri procedere ad una compilazione in sequenza dei quadri disponibili per il modello di dichiarazione selezionato. sf2=controlli Tale funzione anticipa alcuni controlli di Entratel. In particolare saranno controllate le corrispondenze tra i righi dei quadri di reddito e i righi degli studi di settore Tale funzione sarà attivata prossimamente. F7=AutoRN Tale funzione permette di compilare il quadro RN senza entrare nel quadro e confermare le singole videate. Tale funzione sarà attivata prossimamente. F4=Controlli SOGEI Tale funzione sarà attivata quando saranno rilasciati i moduli di controllo per l invio telematico delle dichiarazioni. Permette di controllare la dichiarazione, utilizzando i moduli di controllo di Entratel, prima di generare il flusso telematico. Tale funzione sarà attivata prossimamente.

56 I campi la cui compilazione è obbligatori, perché indispensabile per la procedura o perché previsti come obbligatori dalle specifiche tecniche telematiche, vengono contrassegnati da una barra rossa all inizio del campo stesso Al fine di rendere l aspetto grafico dei quadri il più fedele possibile a quello del modello si è provveduto a scrivere con il colore nero quelli che sono i righi effettivi del modello indicando invece con il colore blu i righi ed i campi ad uso interno della procedura.

57 Per mezzo del bottone Funzioni è possibile visualizzare i prospetti, gli studi di settore, avere la stampa del prospetto di trasferimento. RA RB UNICO PF I valori esposti nel quadro, sono ripresi dalle anagrafiche dei terreni e fabbricati.

58 RC UNICO PF L importo del reddito di lavoro dipendente, del reddito di pensione e del reddito assimilato, desumibile dal CUD deve essere inserito nella distinta alla quale si accede tramite il tasto funzione F4=Distinta. RC UNICO PF La procedura DIRED13 è stata implementata con 2 nuove funzioni: a) PDF CUD INPS per ottenere e stampare un duplicato del modello CUD2013 INPS b) Preleva CUD Inps per importare i dati del CUD INPS dal file telematico

59 RC PDF CUD Inps La funzione PDF CUD Inps consente ai soggetti che hanno provveduto a prelevare dal sito dell INPS i file in formato pdf dei CUD2013 dei pensionati, di copiarli in un apposita cartella al fine di ottenerne un anteprima e di stampare un duplicato d modello CUD2013 INPS all interno della procedura DIRED13. Per usufruire di questa nuova funzionalità è necessario innanzitutto accedere alla Tabella Personalizzazione procedura, PERSPRO ed indicare X nel nuovo flag Gestione CUD in PDF presente nella pagina 3 di Riservati così da predisporre la gestione dei CUD INPS. Successivamente i file pdf messi a disposizione dall INPS sul suo sito andranno copiati nella cartella PDFCUD presente all interno della directory degli archivi di DIRED13 (ad esempio \DIRED13\PDFCUD) per memorizzare tutti i file dei CUD in formato pdf. RC PDF CUD Inps Una volta entrati nel quadro RC del soggetto per il quale si vuole visualizzare il duplicato del Modello CUD 2013 se in almeno in un rigo del quadro stesso è stato indicato, come sostituto d imposta, il Codice Fiscale dell INPS si attiva il bottone Funzioni al cui interno è presente la scelta PDF CUD INPS. Selezionando detta scelta verrà visualizzato il pdf del CUD 2013 importato:

60 RC Preleva CUD Inps La funzione Preleva Cud Inps permette allo studio o al CAF in possesso del file telematico contenete i CUD 2013 distribuito dall INPS di importare i dati del CUD direttamente all interno della procedura DIRED13, sia nella distinta del quadro RC che nel prospetto Acconti. Se si è in possesso del file telematico fornito dall INPS è possibile richiamare dalla linea di comando di DIRED13 la funzione CUDINPS: verrà richiesto il nome del file telematico distribuito dall INPS così che sia poi possibile importarlo negli archivi di DIRED13. Una volta confermata l indicazione del file.txt questo verrà importato negli archivi DIRED13 e reso disponibile per la procedura Redditi. RC Preleva CUD Inps Fatto ciò per prelevare i dati dei singoli contribuenti si dovrà accedere alla gestione quadri e di qui al quadro RC, in cui dovrà essere presente in almeno un rigo del quadro stesso il codice fiscale dell INPS così che sia presente tra le Funzioni la scelta Preleva CUD INPS che, se selezionata, chiederà all utente di confermare il prelievo dei dati dal file CUD dell INPS. Confermato il prelievo la procedura compilerà la distinta con i dati del CUD. In particolare verrà compilata la sezione I del quadro RC, l eventuale reddito da riportare nella sezione II del quadro RC e il prospetto Acconti (Acconto IRPEF e cedolare).

61 RP UNICO PF In sede di conversione sono stati riportati gli oneri con validità pluriennale e viene convertita la descrizione e scalata di un anno la validità. Prevista doppia colonna, nella colonna Importo spesa viene esposto il valore della spesa inserita in distinta mentre nella colonna Importo da detrarre viene esposto il valore effettivamente detratto nella liquidazione. RP UNICO PF Percentuale di spettanza In alcune distinte del quadro RP è presente la percentuale di spettanza per gli oneri che possono essere sostenuti da più soggetti. L importo inserito in distinta viene rapportato alla % indicata. Per alcuni oneri può esserne indicata una per ogni rigo della distinta es. spese mediche, per altri dove non ha senso indicare % diverse o in presenza di massimale la percentuale è unica. La % di spettanza influenza anche il calcolo del massimale di detrazione per quegli oneri i cui limite è riferita all intera spesa, indipendentemente dal numero dei soggetti che la sostengono (es. interessi mutui) non viene invece riproporzionato per quelle spese il cui limite si riferisce al singolo soggetto (es. assicurazioni).

62 RF Ricalcolo acconto La normativa per determinare il monte di calcolo delle manutenzioni e riparazioni è variata. Ai fini del calcolo dell acconto si dovranno utilizzare le nuove percentuali di indetraibilità dei costi relativi alle auto aziendali e alle auto concesse in fringe benefit ai dipendenti RE RG RF UNICO PF - Per escludere la dichiarazione IVA, per esempio perché il contribuente ha solo operazioni esenti, è necessario barrare il flag Escludi modello IVA presente in Gestione prospetti -> Crediti e versamenti IVA. - Per escludere il calcolo dell IVA sull adeguamento agli Studi di settore, è necessario barrare il flag Esenzione IVA presente nel Prospetto IVA al quale si accede dal quadro F degli Studi di settore -> Crediti e versamenti IVA.

63 LM UNICO PF Per la corretta gestione dei contribuenti minimi si consiglia di seguire i seguenti punti. Dall applicativo MULTI - Eseguire il comando CONMIN e bloccare il prospetto. LM UNICO PF Dall applicativo DIRED13 - Indicare R in ANA740, folder Altri dati, al campo Tipo anagrafica in modo da inibire la dichiarazione IRAP - Barrare il flag Escludi modello iva, presente in QUA740 -> Gestione prospetti -> Crediti e versamenti IVA

64 RR UNICO PF La compilazione del quadro è vincolata all indicazione in ANA740 -> Folder Inps/ Telematico la Posizione INPS, il codice 10, che identifica il titolare della posizione INPS e la Posizione IVS. All intero del quadro si accede alla Gestione del prospetto di calcolo. Se in DIRED13 è stato effettuato il calcolo dei contributi fissi con la procedura IVSRATE, tali contributi saranno riportati in automatico nel campo Contributo versato minimale, l eventuale quota associativa calcolata con IVSRATE e versata viene riportata nel campo Quote associative della colonna Minimale. RR Cassa Geometri La sezione III riservata ai geometri che esercitano la professione sia in forma individuale sia in forma associata, iscritti alla Cassa Italiana di Previdenza ed assistenza dei Geometri liberi professionisti (CIPAG). La sezione deve essere compilata per determinare l ammontare dei contributi previdenziali dovuti alla Cassa per la quota che eccede il contributo minimale dovuto alla medesima Cassa nelle forme da questa previste. La compilazione di tale sezione vincolata all indicazione in ANA740 -> Folder Inps/ Telematico del valore 8 al campo Posizione IVS, della Matricola CIPAG e della Posizione giuridica CIPAG

65 RR Annullamento del quadro Affinché sia possibile cancellare il quadro RR, occorre - accedere in QUA740 al quadro RR e cancellarlo - selezionare Quadri da compilare -> previsti e compilati e togliere, se presente, la P di previsto dal quadro RR. - accedere in ANA740 ->folder Dati contribuente -> sezione Dati INPS e cancellare quanto indicato ai campi Posizione INPS, Codice soggetto, Sede INPS e Posizione INPS. RN Unico PF SP SC Nella colonna di destra è possibile visualizzare in alternativa il dettaglio delle principali voci(reddito, ritenute, ecc,) oppure il quadro RN compilato in DIRED13.

66 RN Unico PF SP SC Con in bottone Funzioni è possibile richiamare la scelta Acconti che permette la visualizzazione del quadro RN ricalcolato ai fini dell acconto. È possibile visualizzare tutto il quadro ricalcolato fino al rigo differenza. Alla conferma del quadro RN di Unico SP sarà aggiornato il quadro RH dei soci. Alla stesso modo, alla conferma del quadro RN di Unico PF del titolare dell impresa familiare, sarà aggiornato il quadro RH dei collaboratori. RN Unico PF SP SC Nei quadri di liquidazione di UNICO PF, UNICO SC ed UNICO ENC viene evidenziato con la presenza dell icona Stampante nella colonna Dati utili per la compilazione della liquidazione, se gli acconti dell anno precedente risultano o meno stampati. Pertanto, se gli acconti risultano presenti nella Gestione Acconti e in F24 ma non stampati (uno o entrambi) comparirà la scritta Acconti non stampati.

67 RN Unico PF SP SC In presenza di un acconto 2012 indicato in Gestione acconti diverso da quanto indicato in F24, entrando nel quadro RN la procedura effettuerà un controllo che in tale situazione segnalerà con un messaggio a video la presenza di questo disallineamento. RN Unico PF SP SC In questi casi sarà cura dell utente accedere in Gestione acconti per verificare la correttezza degli importi indicati ed in caso contrario andare in variazione per rettificarli.

68 RN Unico PF SP SC Una volta rettificato il valore o dopo essersi accertati della sua correttezza è necessario, affinché il messaggio non compaia più all entrata del quadro RN, barrare il flag Verificato, sempre in Gestione Acconti così da attestare la correttezza dei valori riportati. Prospetto società di comodo L art. 2 DL n. 138/2012 (cd. Manovra di Ferragosto ) ha introdotto per le Società di comodo 2 novità rilevanti: una maggiorazione dell aliquota Ires di 10,5 punti percentuali; l applicazione della disciplina inerente le società di comodo anche per le società in perdita fiscale per tre periodi di imposta consecutivi o quelle che in due distinti periodi d imposta hanno dichiarato perdite fiscali e nel terzo un reddito inferiore al «minimo» indipendentemente dal superamento del test di operatività.

DICHIARAZIONI FISCALI

DICHIARAZIONI FISCALI DICHIARAZIONI FISCALI DF Riporto dati anno precedente La funzione "Riporto Dati da Anno Precedente permette di riportare i dati "storici" delle dichiarazioni sull'anno 2014, al fine di iniziare ad inserire

Dettagli

CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO

CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO Rescaldina 26/04/2012 Release AG201208 CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO Unico Persone Fisiche - fascicolo 2 e 3 Unico Societa di Persone USC: prospetto ACE USC: stampa perdita sistematica Enti non commerciali

Dettagli

MULTI/REDDITI - Note Utente GDRD01

MULTI/REDDITI - Note Utente GDRD01 1 Operazioni e verifiche preliminari per trasferimento dati da MULTI/PAGHE a REDDITI I dati necessari alla compilazione dei quadri della Dichiarazione dei Redditi (Modello UNICO) è possibile trasferirli

Dettagli

GESTIONE 770 TRASFERIMENTO DATI DA ARCHIVIO CONTABILE

GESTIONE 770 TRASFERIMENTO DATI DA ARCHIVIO CONTABILE GESTIONE 770 TRASFERIMENTO DATI DA ARCHIVIO CONTABILE Note: Il presente manuale vuole essere solo una guida sommaria per agevolare l operatore nell utilizzo della procedura e pertanto non essendo esaustivo

Dettagli

GESTIONE DELEGA F24. Gestione tabelle generali Anagrafica di Studio:

GESTIONE DELEGA F24. Gestione tabelle generali Anagrafica di Studio: GESTIONE DELEGA F24 Gestione tabelle generali Anagrafica di Studio: Nel folder 2_altri dati presente all interno dell anagrafica dello Studio, selezionando il tasto funzione a lato del campo Banca d appoggio

Dettagli

AVVERTENZE. Viene inoltre attivato il comando IVSRATE. IMPORTANTE

AVVERTENZE. Viene inoltre attivato il comando IVSRATE. IMPORTANTE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. REDDITI - RELEASE Versione 2013.1.0 Applicativo:

Dettagli

SISTEMA IPSOA DICHIARAZIONI FISCALI

SISTEMA IPSOA DICHIARAZIONI FISCALI SISTEMA IPSOA DICHIARAZIONI FISCALI Gli adempimenti gestiti Unico Persone Fisiche Unico Società di Persone Unico Società di Capitali Unico Enti non Commerciali Dichiarazione IVA Dichiarazione dei sostituti

Dettagli

MODELLO CUD 2011. Il programma per gestire il modello CUD 2011 è contenuto nella cartella Elaborazioni annuali, Gestione modello CUD :

MODELLO CUD 2011. Il programma per gestire il modello CUD 2011 è contenuto nella cartella Elaborazioni annuali, Gestione modello CUD : Modello CUD 2011 1 Il programma per gestire il modello CUD 2011 è contenuto nella cartella Elaborazioni annuali, Gestione modello CUD : Il programma per stampare il modello CUD 2011 è contenuto nella cartella

Dettagli

Gecom Paghe. Comunicazione per ricezione telematica dati 730-4. ( Rif. News Tecnica del 14/03/2014 )

Gecom Paghe. Comunicazione per ricezione telematica dati 730-4. ( Rif. News Tecnica del 14/03/2014 ) Gecom Paghe Comunicazione per ricezione telematica dati 730-4 ( Rif. News Tecnica del 14/03/2014 ) TE7304 2 / 16 INDICE Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai modelli 730-4...

Dettagli

Codice identificativo dell Aggiornamento: 20241211A

Codice identificativo dell Aggiornamento: 20241211A VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO... 2 DICHIARAZIONE UNICO ENTI NON COMMERCIALI / 2012... 3 Dichiarazione Unico Enti non Commerciali / 2012... 3 DICHIARAZIONI UENC / 2012 RIPORTO MODULI CONTABILI...

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. REDDITI - RELEASE Versione 2013.1.7 Applicativo:

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. REDDITI - RELEASE Versione 2014.1.0 Applicativo:

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 4.90.1D1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 4.90.1D1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 4.90.1D1 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Update comune... 4 2 NOVITÀ

Dettagli

RITENUTE D ACCONTO IN ARCA SQL

RITENUTE D ACCONTO IN ARCA SQL RITENUTE D ACCONTO IN ARCA SQL Questo documento ha lo scopo di riassumere e di chiarire l uso del software gestionale ARCA2000SQL per la parte che riguarda le Ritenute d acconto. Si tratta di una procedura

Dettagli

Installare i moduli proposti

Installare i moduli proposti Operazioni preliminari per l aggiornamento del gestionale SPRING SQ/SB Aggiornamento Spring SQ/SB Digitare su un browser il seguente indirizzo (rispettare i caratteri maiuscoli e minuscoli): ftp://s3ordini:s3ordini@www.s3web.it\antielusione

Dettagli

GENERAZIONE ARCHIVIO F24 AGENZIA ENTRATE

GENERAZIONE ARCHIVIO F24 AGENZIA ENTRATE GENERAZIONE ARCHIVIO F24 AGENZIA ENTRATE Il riferimento al manuale è il menù Redditi, capitolo Stampe, paragrafo Versamenti F24, sottoparagrafo Generazione Archivio F24 Agenzia Entrate. Questa funzione

Dettagli

Fatturazione elettronica con WebCare

Fatturazione elettronica con WebCare Fatturazione Elettronica con WebCare 1 Adempimenti per la F.E. Emissione della fattura in formato elettronico, tramite produzione di un file «XML» nel formato previsto dalle specifiche tecniche indicate

Dettagli

Gestione Credito IVA Annuale

Gestione Credito IVA Annuale HELP DESK Nota Salvatempo 0004 MODULO Gestione Credito IVA Annuale Quando serve La normativa Novità 2012 La funzione consente di gestire in modo automatico i vincoli sull utilizzo del credito introdotti

Dettagli

Elenchi Intrastat. Indice degli argomenti. Premessa. Operazioni preliminari. Inserimento manuale dei movimenti e presentazione

Elenchi Intrastat. Indice degli argomenti. Premessa. Operazioni preliminari. Inserimento manuale dei movimenti e presentazione Elenchi Intrastat Indice degli argomenti Premessa Operazioni preliminari Inserimento manuale dei movimenti e presentazione Collegamento con la Contabilità Collegamento con il ciclo attivo e passivo Generazione

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. IMPLEMENTAZIONI RELEASE Versione 2015.3.3

Dettagli

Acconti di Novembre. Nessuna novità da rilevare rispetto all anno precedente.

Acconti di Novembre. Nessuna novità da rilevare rispetto all anno precedente. HELP DESK Nota Salvatempo 0016 MODULO Acconti di Novembre Quando serve La normativa Novità Termini di versamento Per gestire il versamento della seconda rata delle imposte da versare entro il 30 novembre

Dettagli

AI DIRETTORI REGIONALI AI DIRETTORI PROVINCIALI e SUBPROVINCIALI AI DIRETTORI DELLE AGENZIE

AI DIRETTORI REGIONALI AI DIRETTORI PROVINCIALI e SUBPROVINCIALI AI DIRETTORI DELLE AGENZIE Direzione Centrale delle Prestazioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Roma, 14-02-2006 Messaggio n. 4711 Allegati OGGETTO: Nuova applicazione ICRATE web per liquidazione delle

Dettagli

SUPPORTO F24 MAGNETICO

SUPPORTO F24 MAGNETICO M:\Manuali\Manuali Nuovi studi 2007\Supporto F24 Magnetico.doc SUPPORTO F24 MAGNETICO Per poter creare il supporto magnetico (dal centro od in studio) in maniera corretta, devono essere compilati i seguenti

Dettagli

2015 PERIODO D IMPOSTA

2015 PERIODO D IMPOSTA Manuale operativo per l installazione dell aggiornamento e per la compilazione della Certificazione Unica 2015 PERIODO D IMPOSTA 2014 società del gruppo Collegarsi al sito www.bitsrl.com 1. Cliccare sul

Dettagli

Anno 2014/2015. Sommario

Anno 2014/2015. Sommario Note passaggio Anno Utenti SPRING/SQ-SB Anno 2014/2015 Sommario Passaggio Anno Contabile Spring e EDF... 1 Impostazione Tabelle anno 2015... 2 Sostituto d imposta in Spring... 2 Sostituto d imposta in

Dettagli

I CONTRIBUTI CIPAG E IL MOD. UNICO 2015 PF

I CONTRIBUTI CIPAG E IL MOD. UNICO 2015 PF INFORMATIVA N. 180 18 GIUGNO 2015 DICHIARAZIONI I CONTRIBUTI CIPAG E IL MOD. UNICO 2015 PF DPCM 9.6.2015 Istruzioni mod. UNICO 2015 PF Documento esplicativo CIPAG 28.5.2015 Come noto i soggetti esercenti

Dettagli

DEFINITIVO GEOMETRI - F24 ACCISE CON COMPENSAZIONE CREDITI. Contabilita : stampa fatture iva di cassa/iva sospesa

DEFINITIVO GEOMETRI - F24 ACCISE CON COMPENSAZIONE CREDITI. Contabilita : stampa fatture iva di cassa/iva sospesa Rescaldina 11/06/2013 Release AG201314 CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO STUDI DI SETTORE: o ADEGUAMENTO o GERICO V.1.0.1 QUADRO RU DEFINITIVO GEOMETRI - F24 ACCISE CON COMPENSAZIONE CREDITI Contabilita : stampa

Dettagli

Modalità di esportazione nella Dichiarazione Rimborso IVA Trimestrale

Modalità di esportazione nella Dichiarazione Rimborso IVA Trimestrale Nota Salvatempo Contabilità 13.03 1 APRILE 2015 Modalità di esportazione nella Dichiarazione Rimborso IVA Trimestrale *in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 31/03/2014

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

REGIME DEI CONTRIBUENTI MINIMI

REGIME DEI CONTRIBUENTI MINIMI REGIME DEI CONTRIBUENTI MINIMI Note: Il presente manuale vuole essere solo una guida sommaria per agevolare l operatore nell utilizzo della procedura e pertanto non essendo esaustivo di tutte le funzionalità

Dettagli

Dichiarazioni Fiscali 2014

Dichiarazioni Fiscali 2014 Nota Operativa Dichiarazioni Fiscali 2014 18 aprile 2014 PROSPETTO DI LIQUIDAZIONE Il prospetto di liquidazione è costituito da un wizard che permette di gestire l esposizione dei debiti/crediti risultanti

Dettagli

Regimi IVA Speciali MULTI. Gestione Beni Usati

Regimi IVA Speciali MULTI. Gestione Beni Usati Gestione Beni Usati Introduzione e Impostazioni Il regime speciale per i rivenditori di Beni Usati, di oggetti d arte, di antiquariato e da collezione, introdotto dalla legislazione italiana con il D.L.

Dettagli

Codice identificativo dell aggiornamento: 20241403A

Codice identificativo dell aggiornamento: 20241403A Sommario VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO... 2 DICHIARAZIONE IVA / 2014... 3 DELEGA UNIFICATA F24... 3 Trasferimento Crediti Anno Successivo... 4 Collegamenti con il modulo IVA/2014... 4 Correzioni

Dettagli

GPSTAR Evolution - Aggiornamento del 18 Giugno 2015 Rel. 7.88.0

GPSTAR Evolution - Aggiornamento del 18 Giugno 2015 Rel. 7.88.0 GPSTAR Evolution - Aggiornamento del 18 Giugno 2015 Rel. 7.88.0 Per installare il presente aggiornamento agire come segue: 1. Accedere all area Aggiornamenti presente sul ns. Sito 2. Selezionare l aggiornamento

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. RELEASE F24 Versione 2015.0.0 Applicativo:

Dettagli

Avv. Rag. Eugenio Testoni Avv. Stefano Legnani D.ssa Milena Selli D.ssa Monica Tonetto D.ssa Mikaela Leombruni Rag. Gioia Miconi Dott.

Avv. Rag. Eugenio Testoni Avv. Stefano Legnani D.ssa Milena Selli D.ssa Monica Tonetto D.ssa Mikaela Leombruni Rag. Gioia Miconi Dott. 8.2016 Giugno PROROGHE VERSAMENTI per i contribuenti con Studi di settore Sommario 1. PREMESSA... 2 2. SOGGETTI INTERESSATI DALLA PROROGA DEI VERSAMENTI... 2 2.1 Soci di società e associazioni trasparenti...

Dettagli

LE INFORMAZIONI GENERALI SULLA CERTIFICAZIONE UNICA (CU)

LE INFORMAZIONI GENERALI SULLA CERTIFICAZIONE UNICA (CU) LE INFORMAZIONI GENERALI SULLA CERTIFICAZIONE UNICA (CU) GLI ASPETTI NORMATIVI Dal 2015 (in riferimento ai redditi erogati nel 2014) i sostituti d imposta devono utilizzare un nuovo modello per attestare

Dettagli

Dichiarazione Correttiva/Integrativa Unico PF da Modello 730

Dichiarazione Correttiva/Integrativa Unico PF da Modello 730 HELP DESK Nota Salvatempo 0042 MODULO Dichiarazione Correttiva/Integrativa Unico PF da Modello 730 Quando serve Per gestire la Dichiarazione Correttiva/Integrativa/Integrativa a favore, per l anno di imposta

Dettagli

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 1 di 38 Portale tirocini Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 2 di 38 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA...

Dettagli

Relazioni tra modello IVA e Conto Fiscale

Relazioni tra modello IVA e Conto Fiscale DESCRIZIONE DELL APPLICATIVO Il programma crea i modelli prelevando i dati dai totali Iva individuati dagli Indici di collegamento. E anche possibile caricare, ex novo, una dichiarazione per le ditte di

Dettagli

LAVORATORI AUTONOMI «ISTRUZIONI PER L USO» A cura di Rossana Malfa e Carlo Giordani. Istituto Nazionale Previdenza Sociale

LAVORATORI AUTONOMI «ISTRUZIONI PER L USO» A cura di Rossana Malfa e Carlo Giordani. Istituto Nazionale Previdenza Sociale Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione provinciale Novara LAVORATORI AUTONOMI «ISTRUZIONI PER L USO» A cura di Rossana Malfa e Carlo Giordani CASSETTO PREVIDENZIALE CASSETTO PREVIDENZIALE AUTONOMI

Dettagli

Manuale di Aggiornamento CODICE IVA 21% DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento CODICE IVA 21% DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento CODICE IVA 21% DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 D.L. 138/2011: Aumento aliquota IVA al 21%... 3 1.1 Tabella Codici Iva... 3 1.1.1

Dettagli

GUIDA AL SERVIZIO PAGHE ON LINE LATO WEB

GUIDA AL SERVIZIO PAGHE ON LINE LATO WEB GUIDA AL SERVIZIO PAGHE ON LINE LATO WEB 1 INDICE ACCESSO AL SERVIZIO Pag. 3 INTERFACCIA UTENTE Pag. 4 ANAGRAFICA AZIENDA / LAVORATORI Pag. 6 FOGLI PRESENZE Pag. 11 STAMPE UFFICIALI Pag. 14 ASSISTENZA

Dettagli

MANUALE UTENTE Fiscali Free

MANUALE UTENTE Fiscali Free MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato

Dettagli

Manuale Utente SIRECO

Manuale Utente SIRECO Corte Dei Conti Manuale Utente SIRECO Guida all accesso a SIRECO Indice dei contenuti 1. Obiettivo del documento... 3 1.1 Acronimi, abbreviazioni, e concetti di base... 3 2. Registrazione di un Responsabile...

Dettagli

Sostituto abilitato Entratel con più sedi: ricezione diretta e incarico ad intermediario abilitato

Sostituto abilitato Entratel con più sedi: ricezione diretta e incarico ad intermediario abilitato FAQ Flusso telematico dei modelli 730-4 D.M. 31 maggio 1999, n. 164 Comunicazione dei sostituti d imposta per la ricezione telematica, tramite l Agenzia delle entrate, dei dati dei 730-4 relativi ai mod.

Dettagli

VERSIONE MINIMA COMPATIBILE

VERSIONE MINIMA COMPATIBILE Applicativo GIS CONTABILITA Versione 10.00.5c00 Tipo Versione Aggiornamento Data Rilascio 19.03.2010 Gentile cliente, La informiamo che è disponibile un aggiornamento GIS CONTABILITA. COMPATIBILITÀ E INSTALLAZIONE

Dettagli

Collegamento Gestionale 1 e Contabilità Studio AGO Infinity

Collegamento Gestionale 1 e Contabilità Studio AGO Infinity Collegamento Gestionale 1 e Contabilità Studio AGO Infinity Indice degli argomenti Premessa 1. Scenari di utilizzo 2. Parametri 3. Archivi Collegamento 4. Import Dati 5. Export Dati 6. Saldi di bilancio

Dettagli

Note illustrative per la compilazione del Modello 1/2015 (Comunicazione ex art. 19 del Regolamento di Attuazione allo Statuto)

Note illustrative per la compilazione del Modello 1/2015 (Comunicazione ex art. 19 del Regolamento di Attuazione allo Statuto) Note illustrative per la compilazione del Modello 1/2015 (Comunicazione ex art. 19 del Regolamento di Attuazione allo Statuto) QUANDO PRESENTARLO Entro il 30 novembre 2015. NOVITA : da quest anno la sanzione

Dettagli

GESTIONE DEI BENI USATI

GESTIONE DEI BENI USATI GESTIONE DEI BENI USATI Di seguito vengono elencate le modalità per gestire l acquisto e la cessione dei beni usati OPERAZIONI PRELIMINARI Per gestire l acquisto e la cessione di beni usati è necessario:

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

Modello UNICO SOCIETA DI CAPITALI: modalità di compilazione del quadro TN

Modello UNICO SOCIETA DI CAPITALI: modalità di compilazione del quadro TN Stampa Modello UNICO SOCIETA DI CAPITALI: modalità di compilazione del quadro TN admin in Quadro normativo - L art. 115, co. 1, del D.P.R. 917/1986 é relativo all opzione per il regime della trasparenza

Dettagli

Sistema Ipsoa Professionista

Sistema Ipsoa Professionista Sistema Ipsoa Professionista CONTABILITA RITENUTE CESPITI Competenza e Innovazione al centro del Sistema Un software innovativo Software nativo Windows Interfaccia intuitiva apprendimento immediato Archivi

Dettagli

Mon Ami 3000 Cespiti Gestione cespiti e calcolo degli ammortamenti

Mon Ami 3000 Cespiti Gestione cespiti e calcolo degli ammortamenti Prerequisiti Mon Ami 3000 Cespiti Gestione cespiti e calcolo degli ammortamenti L opzione Cespiti è disponibile per le versioni Contabilità e Azienda Pro. Introduzione Il cespite è un qualsiasi bene materiale

Dettagli

COMUNICAZIONE PER LA RICEZIONE IN VIA TELEMATICA TICA DEI DATI RELATIVI AI MOD. 730-4 RESI DISPONIBILI DALL AGENZIA DELLE ENTRATE

COMUNICAZIONE PER LA RICEZIONE IN VIA TELEMATICA TICA DEI DATI RELATIVI AI MOD. 730-4 RESI DISPONIBILI DALL AGENZIA DELLE ENTRATE COMUNICAZIONE PER LA RICEZIONE IN VIA TELEMATICA TICA DEI DATI RELATIVI AI MOD. 730-4 RESI DISPONIBILI DALL AGENZIA DELLE ENTRATE TE D.M. N. 164 DEL 31 MAGGIO 1999 Informativa ai sensi dell art. 13 del

Dettagli

Massimo Importo deducibile Importo che si vuole versare per la previdenza complementare Massimo importo deducibile

Massimo Importo deducibile Importo che si vuole versare per la previdenza complementare Massimo importo deducibile Manuale per l utilizzo della procedura I campi che possono essere compilati dall operatore si presentano di colore G Giallo o ;viceversa, i campi che sono calcolati dal programma e che, conseguentemente,

Dettagli

Codice identificativo dell aggiornamento: 20241412A_A1

Codice identificativo dell aggiornamento: 20241412A_A1 Sommario VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO... 2 SEGNALAZIONI \ CORREZIONI... 3 Delega F24 Importazione - Crediti sezione INPS/INAIL/Altri Enti... 3 USP - Studi di settore Scheda Studio WG61E...

Dettagli

SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011

SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011 Versione aggiornata il 02 Aprile 2012 SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011 PREREQUISITI *** ACCERTARSI CON L ASSISTENZA DI AVERE INSTALLATO LE ULTIME IMPLEMENTAZIONE/CORREZIONI

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE MODELLO F24 ACCISE

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE MODELLO F24 ACCISE MODELLO F24 ACCISE Sommario SOMMARIO Presentazione... 1 Modalità di presentazione... 1 Caratteristiche del modello... 2 Modalità di compilazione F24 ACCISE... 3 Tabella codici tributi... 5 Modalità di

Dettagli

La trasmissione del modello1 per via telematica è diventato l unico strumento di invio della dichiarazione annuale.

La trasmissione del modello1 per via telematica è diventato l unico strumento di invio della dichiarazione annuale. Guida alla presentazione telematica del Modello1 Il termine per la presentazione è il 30.11.2014. Sono tenuti tutti gli iscritti all Albo professionale nel corso del 2013 (anche per parte dell anno) La

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Quando serve. La normativa. Termini presentazione. In questo documento: Nota Salvatempo 0038

Quando serve. La normativa. Termini presentazione. In questo documento: Nota Salvatempo 0038 HELP DESK Nota Salvatempo 0038 MODULO FISCALE Istanza di Rimborso IRPEF/IRES per mancata deduzione dell IRAP relativa alle spese per il personale dipendente assimilato (art.2, c.1-quater, DL n.\201/2011)

Dettagli

CONTABILITÀ. Gestione Attività Separate ai fini IVA. Release 4.90 Manuale Operativo

CONTABILITÀ. Gestione Attività Separate ai fini IVA. Release 4.90 Manuale Operativo Release 4.90 Manuale Operativo CONTABILITÀ Gestione Attività Separate ai fini IVA L art. 36 del DPR 633/72 disciplina la tenuta di contabilità separate per le diverse attività esercitate da parte dei soggetti

Dettagli

CONTABILITÀ FINANZIARIA ASCOT 3 IL PROSPETTO DI CONCILIAZIONE SPECIFICHE FUNZIONALI SCHEMI OPERATIVI SOLUZIONE AI PROBLEMI

CONTABILITÀ FINANZIARIA ASCOT 3 IL PROSPETTO DI CONCILIAZIONE SPECIFICHE FUNZIONALI SCHEMI OPERATIVI SOLUZIONE AI PROBLEMI PROGETTO ASCOT COD. : ASCOT-31-PC-01 VERS. : 1.00.00 DATA : 1.03.2002 CONTABILITÀ FINANZIARIA ASCOT 3 IL PROSPETTO DI CONCILIAZIONE SPECIFICHE FUNZIONALI SCHEMI OPERATIVI SOLUZIONE AI PROBLEMI AGGIORNAMENTI

Dettagli

Manuale antievasione (spesometro) adhoc con immagini

Manuale antievasione (spesometro) adhoc con immagini Il termine di presentazione dell adempimento, per le operazioni rilevanti ai fini IVA effettuate nell'anno 2014, sarà: il 10/04/2015 per i contribuenti mensili ed il 20/04/2015 per i contribuenti trimestrali.

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE. RELEASE Versione 2011.1.0 Applicativo: M73011 Modello 730/2011

NOTE OPERATIVE DI RELEASE. RELEASE Versione 2011.1.0 Applicativo: M73011 Modello 730/2011 NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. RELEASE Versione 2011.1.0 Applicativo: Modello

Dettagli

Manuale di Aggiornamento COMUNICAZIONE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA 2011. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento COMUNICAZIONE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA 2011. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento COMUNICAZIONE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA 2011 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 Comunicazione Operazioni rilevanti IVA per

Dettagli

CESP1 Gestione archivio cespiti Deve essere utilizzato per l inserimento di dati pregressi e/o rettifiche manuali. Annotazioni:

CESP1 Gestione archivio cespiti Deve essere utilizzato per l inserimento di dati pregressi e/o rettifiche manuali. Annotazioni: Corso Cespiti Tabelle e parametri di configurazione Parametrizzazioni di base TABE02A, personalizzazione dati procedura, causali semplificate TABE10, tabella conti cespiti TABE25, tabella 9-percentuali

Dettagli

LEGGIMI UTENTE. versione 2014F2

LEGGIMI UTENTE. versione 2014F2 LEGGIMI UTENTE versione 2014F2 Leggimi Utente v. 2014F2 PRINCIPALI NOVITÀ INTRODOTTE NOTE IMPORTANTI SULL AGGIORNAMENTO CONTABILITA TABELLE ESENZIONI IVA Sono stati aggiornati i codici IVA per le fatture

Dettagli

Certificazione Unica (c.d. CU2015)

Certificazione Unica (c.d. CU2015) (c.d. CU2015) Indice degli argomenti Introduzione 1. Disposizioni normative 2. Prerequisiti tecnici 3. Impostazioni necessarie per operare in Gestionale 1 4. Stampa Certificazioni Unica Assis tenza tecni

Dettagli

Prot. n. 50 - Ufficio V

Prot. n. 50 - Ufficio V Prot. n. 50 - Ufficio V Data Roma, 23 febbraio 2015 Messaggio 023/2015 Destinatar Utenti NoiPA i Tipo Messaggio Area NoiPA Oggetto: Modello Certificazione unica 2015 Conguaglio contributivo e fiscale relativo

Dettagli

RICEZIONE AUTOMATICA DEI CERTIFICATI DI MALATTIA 1.1. MALATTIE GESTIONE IMPORT AUTOMATICO 1.2. ATTIVAZIONE DELLA RICEZIONE DEL FILE CON L INPS

RICEZIONE AUTOMATICA DEI CERTIFICATI DI MALATTIA 1.1. MALATTIE GESTIONE IMPORT AUTOMATICO 1.2. ATTIVAZIONE DELLA RICEZIONE DEL FILE CON L INPS RICEZIONE AUTOMATICA DEI CERTIFICATI DI MALATTIA 1.1. MALATTIE GESTIONE IMPORT AUTOMATICO Abbiamo predisposto il programma di studio Web per la ricezione automatica dei certificati di malattia direttamente

Dettagli

AREA CLIENTI Manuale d uso

AREA CLIENTI Manuale d uso AREA CLIENTI Manuale d uso Premessa.. 2 Operazioni preliminari. 3 Come accedere all Area Clienti. 4 Come consultare i documenti. 5 Modello F24... 5 Estremi di pagamento... 6 Altri documenti... 7 Servizio

Dettagli

CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO

CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO Rescaldina, 08 Marzo 2012 Release AG201205 CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO F24: nuovo limite di utilizzo del credito iva Comunicazione contratti di leasing e/o noleggio Varie F24: nuovo limite 5000 utilizzo

Dettagli

CIVIS F24 *** GUIDA ALL UTILIZZO DEL SERVIZIO Richiesta modifica delega F24 Aggiornamento: 22 ottobre 2015

CIVIS F24 *** GUIDA ALL UTILIZZO DEL SERVIZIO Richiesta modifica delega F24 Aggiornamento: 22 ottobre 2015 CIVIS F24 *** GUIDA ALL UTILIZZO DEL SERVIZIO Richiesta modifica delega F24 Aggiornamento: 22 ottobre 2015 Il servizio CIVIS F24 Il servizio CIVIS F24 permette a cittadini e intermediari di: chiedere la

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo

Dettagli

Cambio Codice IVA (dal 21% al 22%)

Cambio Codice IVA (dal 21% al 22%) Cambio Codice IVA (dal 21% al 22%) Sommario CAMBIO CODICE IVA (DAL 21% AL 22%) PREMESSA... 2 CREAZIONE NUOVI CODICI IVA... 3 LINEA AZIENDA... 7 Cambio codice iva prodotti... 8 LINEA CONTABILE... 9 Contabilità...

Dettagli

Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009

Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009 Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009 Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. Premessa La procedura di Cassa Contanti rileva i movimenti giornalieri

Dettagli

Chiusure CONTABILI. Per generare le Chiusure/Aperture contabili nei diversi moduli

Chiusure CONTABILI. Per generare le Chiusure/Aperture contabili nei diversi moduli HELP DESK Nota Salvatempo 0026 MODULO FISCALE Chiusure CONTABILI Quando serve Per generare le Chiusure/Aperture contabili nei diversi moduli In questo documento: 1. Premessa 2. Operazioni Preliminari 3.

Dettagli

ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1

ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1 ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1 Il pacchetto P15_200ElencoCF_Patch1.exe contiene una serie di aggiornamenti alla procedura di generazione del file contenente l. Download: 1) Assicurarsi di avere una versione

Dettagli

Supporto On Line Allegato FAQ

Supporto On Line Allegato FAQ Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-6LMC5F89155 Data ultima modifica 16/01/2014 Prodotto Contabilità Modulo Contabilità Oggetto Modalità di esportazione dalla Contabilità alla Comunicazione Annuale

Dettagli

CIRCOLARE 730/2015 N. 2 DI GIUGNO 2015 - SOFTWARE FISCALI CAF 2015. 1. Richiesta documentazione 730 Live Scan;

CIRCOLARE 730/2015 N. 2 DI GIUGNO 2015 - SOFTWARE FISCALI CAF 2015. 1. Richiesta documentazione 730 Live Scan; Drcnetwork srl - Coordinamento Regionale CAF Via Imperia, 43 20142 Milano Telefono 02/84892710 Fax 02/335173151 e-mail info@drcnetwork.it sito: www.drcnetwork.com CIRCOLARE 730/2015 N. 2 DI GIUGNO 2015

Dettagli

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia Scuola Digitale Manuale utente Copyright 2014, Axios Italia 1 SOMMARIO SOMMARIO... 2 Accesso al pannello di controllo di Scuola Digitale... 3 Amministrazione trasparente... 4 Premessa... 4 Codice HTML

Dettagli

Guida al Pagamento Deleghe F24

Guida al Pagamento Deleghe F24 Guida al Pagamento Deleghe F24 INDICE Pagamento Deleghe F24 2 Pagamento F24 2 Archivio Pagamenti F24 10 Revoca Delega F24 12 Guida al pagamento Deleghe F24 1 Pagamento Deleghe F24 Il servizio di pagamento

Dettagli

CONTABILITÀ. Gestione Agenzia Viaggio. Release 5.20 Manuale Operativo

CONTABILITÀ. Gestione Agenzia Viaggio. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo CONTABILITÀ Gestione Agenzia Viaggio Il modulo Agenzie Viaggio consente di gestire la contabilità specifica per le agenzie di viaggio: in questo manuale verranno descritte

Dettagli

Gestione Risorse Umane Web

Gestione Risorse Umane Web La gestione delle risorse umane Gestione Risorse Umane Web Generazione attestati di partecipazione ai corsi di formazione (Versione V03) Premessa... 2 Configurazione del sistema... 3 Estrattore dati...

Dettagli

SPESOMETRO GESTIONE IN COGE2000

SPESOMETRO GESTIONE IN COGE2000 SPESOMETRO GESTIONE IN COGE2000 Premessa La procedura va lanciata nell anno contabile al quale si riferisce lo Spesometro. Per l anno 2010 il termine di scadenza per la presentazione della comunicazione

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. REDDITI - RELEASE Versione 2013.2.3 Applicativo:

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. RELEASE Versione 2014.2.6 Applicativo: GECOM

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. SPEDIZIONE Applicativo: STUDIO GECOM Evolution

Dettagli

CREAZIONE DI UN AZIENDA

CREAZIONE DI UN AZIENDA CREAZIONE DI UN AZIENDA La creazione di un azienda in Businesspass avviene tramite la funzione Aziende Apertura azienda ; dalla medesima sarà possibile richiamare le aziende precedentemente create per

Dettagli

VERSAMENTI IMU CON MODELLO F24

VERSAMENTI IMU CON MODELLO F24 VERSAMENTI IMU CON MODELLO F24 Software fiscale NOTE OPERATIVE Al fine di gestire con F24 i versamenti IMU è stata aggiunta nella procedura TEFA all interno del dichiarante una funzionalità, simboleggiata

Dettagli

Istruzioni per la compilazione DF RED Introduzione al DF RED e accesso all Area Riservata

Istruzioni per la compilazione DF RED Introduzione al DF RED e accesso all Area Riservata cassa italiana di previdenza ed assistenza dei geometri Istruzioni per la compilazione DF RED Introduzione al DF RED e accesso all Area Riservata Istruzioni per la compilazione Pagina 1 di 12 Presentazione

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2D DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 14 - Manuale di Aggiornamento 4 VENDITE ORDINI MAGAZZINO 4.1 Definizione e Destinazione Copie: Controllo in stampa

Dettagli

Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015

Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015 Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015 Alla c.a. del responsabile amministrativo Come ben sapete, i prodotti della famiglia Adhoc si appoggiano ad un codice esercizio

Dettagli

Contabilità: chiusure mensili ed annuali

Contabilità: chiusure mensili ed annuali Contabilità: chiusure mensili ed annuali Indice Report fiscali 2 Registri IVA 2 Liquidazione IVA 2 Riepilogo annuale IVA 3 Elenco clienti e fornitori - SPESOMETRO 3 Giornale Bollato 4 Certificazioni collaboratori

Dettagli

CIRCOLARE n. 18 del 17/09/2014 MODELLI F24: DAL 1 OTTOBRE NUOVI OBBLIGHI DI PRESENTAZIONE TELEMATICA

CIRCOLARE n. 18 del 17/09/2014 MODELLI F24: DAL 1 OTTOBRE NUOVI OBBLIGHI DI PRESENTAZIONE TELEMATICA CIRCOLARE n. 18 del 17/09/2014 MODELLI F24: DAL 1 OTTOBRE NUOVI OBBLIGHI DI PRESENTAZIONE TELEMATICA INDICE 1. PREMESSA 2. DECORRENZA 3. AMBITO OGGETTIVO 4. AMBITO SOGGETTIVO 5. FINALITÀ 6. NOVITÀ IN MATERIA

Dettagli