Circolare che prescrive la revisione del censimento degli Ebrei, e ordina che venga fatta comunicazione alla Prefettura, sulla presenza di Ebrei nel

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Circolare che prescrive la revisione del censimento degli Ebrei, e ordina che venga fatta comunicazione alla Prefettura, sulla presenza di Ebrei nel"

Transcript

1 Circolare che prescrive la revisione del censimento degli Ebrei, e ordina che venga fatta comunicazione alla Prefettura, sulla presenza di Ebrei nel Comune. Gli elenchi dovevano comprendere tutti i nominativi degli Ebrei e dei nati da matrimonio misto e dovevano essere compilati da ciascun Comune. Nella rubrica A venivano registrati tutti i nominativi degli Ebrei e dei nati da matrimonio misto considerati appartenenti alla razza ebraica per decisione del Ministero dell Interno, per le donne coniugate e vedove doveva scriversi il cognome da nubile. Nella rubrica B dovevano essere scritti tutti i nominativi dei nati da matrimonio misto considerati non appartenenti alla razza ebraica per decisione ministeriale o dei quali la cui posizione razziale non era stata ancora definita dal ministero. Le variazioni che si verificavano tra la popolazione di razza ebraica o miste residenti nei rispettivi comuni dovevano essere comunicate entro il 1 giorno di ogni mese alla Prefettura. Si può ipotizzare che queste liste siano passate ai Tedeschi e utilizzate per le deportazioni nei campi di concentramento.

2 Comunicazione da parte del Podestà attestante che nel Comune non risiedono appartenenti alla razza ebraica o mista per cui non si erano verificate variazioni tra la popolazione. Secondo informazioni raccolte da testimoni dell epoca la comunicazione non corrispondeva al vero, nel senso che il Podestà ha omesso consapevolmente la presenza di Ebrei per aiutarli.

3 Alcune informazioni sulle leggi razziali in relazione a questi due documenti febbraio Il Ministero dell Interno dispone il censimento della religione professata dai propri dipendenti 14 luglio Pubblicazione del documento Il fascismo e i problemi della razza. Il testo (talora noto col titolo Manifesto degli scienziati razzisti) fornisce le basi teoriche all introduzione ufficiale del razzismo. 22 agosto Censimento speciale nazionale degli ebrei, ad impostazione razzista. Vengono censite persone aventi per lo meno un genitore ebreo; di esse, sono effettivamente ebree (pari a circa l 1 per mille della popolazione della penisola). 1-2 settembre Il Consiglio dei ministri approva un primo gruppo di decreti antiebraici. Essi contengono tra l altro provvedimenti immediati di espulsione degli ebrei dalla scuola e di espulsione della maggior parte degli ebrei stranieri giunti nella penisola dopo il ottobre Il Gran consiglio del fascismo approva la Dichiarazione sulla razza. Il testo detta le linee generali della legislazione antiebraica novembre Il Consiglio dei ministri approva un secondo e più organico gruppo di leggi antiebraiche. Esse tra l altro contengono la definizione giuridica di appartenente alla razza ebraica e dispongono il divieto di matrimonio tra ariani e semiti o camiti ; inoltre contengono provvedimenti di espulsione degli ebrei dagli impieghi pubblici e (in forma più completa) dalla scuola, di limitazione del loro diritto di proprietà, ecc Espulsione totale degli ebrei dall esercito; divieto di pubblicazione e rappresentazione di libri, testi, musiche di ebrei; sostanziale espulsione dalle libere professioni; progressiva limitazione delle attività commerciali, degli impieghi presso ditte private, delle iscrizioni nelle liste di collocamento al lavoro. 9 febbraio Mussolini fa comunicare ufficialmente all Unione delle comunità israelitiche italiane che tutti gli ebrei italiani dovranno lasciare l Italia entro pochi anni. 10 giugno Ingresso dell Italia in guerra. Internamento degli ebrei italiani giudicati maggiormente pericolosi e degli ebrei stranieri cittadini di stati aventi una politica antisemita. maggio Istituzione del lavoro obbligatorio per alcune categorie di ebrei italiani. agosto 1942-primavera Ad autorità governative, e in particolare a Mussolini, pervengono notizie progressivamente sempre più chiare sull azione di sterminio di ebrei attuata nei territori controllati dall alleato tedesco. maggio-giugno Decisione di istituire nella penisola campi di internamento e lavoro obbligatorio per ebrei italiani abili al lavoro.

4 15, 25 luglio Decisione italiana di consegnare alla polizia tedesca gli ebrei tedeschi presenti nella Francia sudorientale occupata dall Italia; direttiva di trasferimento a Bolzano degli internati (per lo più ebrei stranieri) del campo di Ferramonti di Tarsia in Calabria. estate Il nuovo governo guidato da Badoglio blocca l attuazione delle disposizioni del maggio-luglio precedente, revoca alcune circolari, lasciando tuttavia in vigore tutte le leggi persecutorie. 10 settembre Inizio ufficiale dell'occupazione militare tedesca della penisola; nelle regioni di Trieste e Trento i tedeschi istituiscono le Operationszonen Adriatisches Kuestenland e Alpenvorland, assumendovi anche i poteri civili settembre Primo convoglio di deportazione di ebrei arrestati in Italia (da Merano) e primi eccidi di ebrei nella penisola (sulla sponda piemontese del lago Maggiore); entrambi ad opera dei nazisti. 23 settembre Costituzione di un nuovo governo fascista guidato da Mussolini, che assume l amministrazione dell Italia centrale e settentrionale (escluse le Operationszonen). Successivamente il nuovo Stato viene denominato Repubblica sociale italiana (Rsi). 23 settembre Una disposizione interna della polizia tedesca inserisce ufficialmente gli ebrei di cittadinanza italiana tra quelli immediatamente assoggettabili alla deportazione. 14 novembre Approvazione a Verona del manifesto programmatico del nuovo Partito fascista repubblicano, il cui punto 7 stabilisce Gli appartenenti alla razza ebraica sono stranieri. Durante questa guerra appartengono a nazionalità nemica. 30 novembre Diramazione dell Ordine di polizia n. 5 del Ministero dell interno della Rsi, decretante l arresto degli ebrei di tutte le nazionalità, il loro internamento dapprima in campi provinciali e poi in campi nazionali, il sequestro di tutti i loro beni (alcune settimane dopo verrà disposta la trasformazione dei sequestri in confische definitive). dicembre Allestimento del campo nazionale di Fossoli, in attuazione dell ordine del 30 novembre (i primi ebrei vi vennero trasferiti dai campi provinciali a fine mese) dicembre Decisione tedesca di riconoscere alla Rsi il ruolo principale nell'organizzazione e nella gestione degli arresti e dei concentramenti provinciali. 19 e 22 febbraio Partenza dei primi convogli di deportazione da Fossoli (per Bergen Belsen e Auschwitz) organizzati dalla polizia tedesca. Il campo di Fossoli si rivela quindi come il punto operativo di cerniera tra Rsi e Terzo Reich per la deportazione. 24 febbraio Ultimo convoglio di deportazione di ebrei dall Italia (da Trieste per Bergen Belsen).

5 Il primo censimento: 22 agosto 1938 Per la rigorosa osservanza, in esecuzione ad analoghe disposizioni ministeriali, comunico i seguenti chiarimenti o varianti alle disposizioni della circolare 11 agosto concernente il censimento degli ebrei residenti nelle Provincie del Regno: 1) I Comuni dovranno censire solamente gli appartenenti alla razza ebraica residenti nel Comune, tralasciando coloro che vi sono temporaneamente presenti. 2) Qualora una intera famiglia sia temporaneamente assente dal Comune di residenza, il Podestà dovrà compilare d'ufficio e trasmettere alla Prefettura la scheda di censimento con i soli elementi che risultano dall'anagrafe, apponendo nella stessa scheda la espressa annotazione che detta famiglia trovasi temporaneamente ed interamente assente ed indicando il Comune od i Comuni di dimora temporanea dei vari componenti la famiglia. 3) Nel caso si avveri la condizione di cui al N 2, oltre le disposizioni ivi indicate, il Podestà dovrà nello stesso tempo avvertire per telegrafo il Comune od i Comuni di dimora provvisoria perché il censimento della famiglia ebraica sia ivi effettuato. 4) Il Comune di dimora provvisoria dovrà compilare la scheda di censimento in doppio esemplare, di cui uno sarà trasmesso alla Prefettura e l'altro al Comune richiedente e dovrà' fare nella stessa scheda la espressa annotazione che il censimento fu effettuato a richiesta del Comune di residenza del quale dovrà essere indicato il nome. 5) Nel caso di irreperibilità dovrà essere intimato alla famiglia, da censire nel Comune di residenza, di compilare completamente il foglio di censimento al ritorno in sede della famiglia suddetta ed intanto sarà inviato alla Prefettura, con opportuna annotazione, il foglio provvisorio redatto con le sole indicazioni anagrafiche. 6) Nella ipotesi in cui soltanto qualche membro della famiglia sia temporaneamente assente dal Comune di residenza, il censimento dovrà, secondo la norma generale, essere effettuato anche per l' assente dal Comune di residenza, e ciò in conformità alle indicazioni risultanti dall'elenco B della scheda a stampa già trasmessa. 7) Nella scheda di censimento inviata da questa Prefettura al primo periodo delle avvertenze dovrà essere aggiunto quanto segue: "Il presente foglio dovrà altresì essere compilato dai capi della famiglie o da chi ne fa le veci, nelle quali anche uno solo dei componenti risulti di razza ebrea, anche se professante altra o nessuna religione o se abbia abiurato o contratto matrimonio con coniuge non ebreo. A tal fine deve considerarsi di razza ebrea colui che discenda anche da un solo genitore ebreo. In questo caso il Podestà dovrà indicare nel margine sinistro del foglio a fianco, a fianco delle persone suddette, le ragioni per le quali vennero censite. 8) Gli stranieri dovranno essere censiti solo se sono legalmente residenti nel Regno. Restano pertanto esclusi gli stranieri con dimora provvisoria dovuta a ragioni di cura o di turismo. 9) Tutte indistintamente le schede del censimento dovranno essere controfirmate dal Podestà il quale, sotto la sua personale responsabilità, dovrà effettuare una accurata revisione del fogli compilato completandolo in conformità alle disposizioni emanate con la circolare dell'11 agosto N ) Il Podestà dovrà inoltre rilevare e rettificare le notizie tra loro contradditorie. 11) Dovrà prestarsi particolare attenzione alle quattro colonne relative alle religione, nelle quali dovranno essere sempre indicate le notizie richieste. 12) I ricoverati in ospedali, senatori, orfanotrofi o simili istituti che non siano eslcusivamente o prevalentemente destinati ad israeliti non vanno censiti nella convivenza, ma nella propria famiglia 13) I militari alle armi di leva o richiamati non dovranno essere censiti ma soltanto considerati come temporaneamente assenti nell'elenco B del foglio della rispettiva famiglia o, se sprovvisti di famiglia, in foglio che verrà compilato d'ufficio dal Comune di residenza secondo le istruzioni già impartite circa il censimento delle famiglie completamente e temporaneamente assenti. 14) Per i militari di carriera il Podestà farà invece compilare il foglio di famiglia dagli interessati. 15) Si rammenta che l' invio delle schede di censimento alla Prefettura dovrà essere effettuato entro il termine improrogabile. 16) I Podestà assicurino per telegrafo l'esatto adempimento delle presenti disposizioni, citando semplicemente il numero e la data della presente circolare. IL PREFETTO

6 La parola allo storico: Enzo Collotti Il nucleo principale delle disposizioni legislative, che incisero profondamente sulla sfera giuridica degli ebrei limitandone drasticamente i diritti civili e talvolta anche umani, fu emanato tra l'inizio di settembre e il novembre del Queste disposizioni incidevano sulle libertà e sui diritti degli ebrei sia sotto il profilo personale che dal punto di vista patrimoniale. E non è casuale che il primo in assoluto dei provvedimenti destinati a codificare la separazione degli ebrei dal resto della popolazione riguardasse la loro espulsione dalla scuola pubblica, il RDL del 5 settembre 1939 per "la difesa della razza nella scuola fascista", promosso dal ministro Bottai. La personalità degli ebrei fu colpita nella sfera privata e nei loro rapporti patrimoniali. Il divieto dei matrimoni tra ebrei e appartenenti alla razza ariana o italiana (come talvolta fu definita a misconoscere addirittura l'appartenenza degli ebrei alla nazione italiana) e i limiti posti alle loro capacità patrimoniale furono i primi passi per la configurazione di uno statuto di cittadinanza limitata. Uno statuto che fu completato dall'espulsione degli ebrei dalla pubblica amministrazione e in particolare dalle forze armate Operazioni politico-amministrative come il censimento degli ebrei dell'agosto del 1938 (e i successivi aggiornamenti) o la denuncia dei patrimoni ebraici se mai avevano un significato conoscitivo era sempre e soltanto in funzione persecutoria e demagogica, sempre nella direzione di sottolineare la separazione degli ebrei dal resto della popolazione italiana e di imporre un'immagine pubblica della loro diversità. Ma anche all'interno della fase si potrebbero indicare linee di periodizzazione; una cesura sicuramente fu rappresentata dall'entrata in guerra dell'italia il 10 giugno Non fu solo uno dei culmini dell'accanimento propagandistico contro gli ebrei, fu anche il momento in cui più evidente si fece l'inasprimento dell'attenzione persecutoria e del tentativo di controllare da vicino gli ebrei. L'ordine di internamento per gli ebrei stranieri che non avevano ottemperato al decreto di espulsione del 1938, sommato ai provvedimenti di internamento per i cittadini degli stati con i quali l'italia veniva a trovarsi in stato di guerra, e in taluni casi le due ipotesi si cumulavano, diede l'avvio all'espansione degli istituti repressivi e intimidatori del regime fascista, uno dei momenti in cui più indissociabile si rivelò l'intreccio tra politica della razza e stato di polizia. Alla vigilia dell'entrata in guerra, con circolari telegrafiche del ministero dell'interno (in data 27 maggio e 6 giugno 1949), oltre all'internamento degli ebrei stranieri, veniva contemplato anche quello di ebrei italiani: "In caso emergenza - diceva testualmente il dispaccio - oltre ebrei stranieri (...) sarà necessario internare quegli ebrei italiani che per la loro reale pericolosità fosse necessario allontanare da abituali loro residenze". Le prefetture e le questure venivano invitate a preparare gli elenchi di questi ebrei considerati pericolosi: un altro di quei censimenti dentro il censimento destinato a produrre gli innumerevoli elenchi di ebrei dei quali si serviranno dopo l'armistizio del 1943 tedeschi e fascisti della R.S.I. per rintracciare gli ebrei da deportare. Non sappiamo con precisione se Mussolini e il governo fascista conobbero nei dettagli il contenuto della conferenza del Wannsee del 20 gennaio 1942, che prevedeva fra l'altro l'inclusione nel meccanismo della "soluzione finale" anche degli ebrei italiani. Ne conoscevano comunque le grandi linee e avevano avuto, attraverso dispacci di rappresentanti diplomatici italiani, messaggi e resoconti di militari italiani in grado di riferire ciò che accadeva nei territori occupati dai tedeschi o addirittura delle richieste che a proposito della consegna degli ebrei ai tedeschi avevano ricevute essi stessi, molteplici conferme. Ciononostante il governo italiano non solo non prese posizione e non si differenziò dal comportamento dei tedeschi ma continuò in una politica di isolamento degli ebrei

7 La liberazione

CRONOLOGIA DELLA PERSECUZIONE ANTIEBRAICA IN ITALIA

CRONOLOGIA DELLA PERSECUZIONE ANTIEBRAICA IN ITALIA CRONOLOGIA DELLA PERSECUZIONE ANTIEBRAICA IN ITALIA Si presenta qui di seguito una cronologia essenziale degli avvenimenti che, negli anni del Fascismo e dell occupazione tedesca, hanno drammaticamente

Dettagli

CRONOLOGIA DELLA PERSECUZIONE ANTIEBRAICA IN ITALIA

CRONOLOGIA DELLA PERSECUZIONE ANTIEBRAICA IN ITALIA CRONOLOGIA DELLA PERSECUZIONE ANTIEBRAICA IN ITALIA 28 ottobre 1922 I fascisti marciano su Roma. Il giorno dopo il re Vittorio Emanuele III incarica il loro capo Benito Mussolini di formare il nuovo governo.

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DECRETO LEGISLATIVO 18 dicembre 2002 n.309 (in Gazz. Uff., 8 febbraio, n. 32). - Norme di attuazione dello statuto speciale della regione Trentino-Alto Adige concernente l'esercizio del diritto di voto

Dettagli

GIORNO DELLA MEMORIA La famiglia Zevi a Castelmassa Este

GIORNO DELLA MEMORIA La famiglia Zevi a Castelmassa Este 27 GENNAIO 2014 GIORNO DELLA MEMORIA La famiglia Zevi a Castelmassa Este Un buio nel deposito della memoria collettiva castelmassese: la famiglia Zevi. Ricordare la tragedia vissuta dalla famiglia equivale

Dettagli

CAPO I. Disposizioni generali. Art. 1. Finalità

CAPO I. Disposizioni generali. Art. 1. Finalità Disegno di legge concernente Norme sulla partecipazione della Regione Autonoma della Sardegna ai processi decisionali dell Unione europea e sulle procedure di esecuzione degli obblighi comunitari. CAPO

Dettagli

STORIA COSTITUZIONALE STATUTO ALBERTINO, STATO FASCISTA, COSTITUZIONE REPUBBLICANA

STORIA COSTITUZIONALE STATUTO ALBERTINO, STATO FASCISTA, COSTITUZIONE REPUBBLICANA STORIA COSTITUZIONALE STATUTO ALBERTINO, STATO FASCISTA, COSTITUZIONE REPUBBLICANA STATUTO ALBERTINO Proclamazione del Regno d Italia nel 1861 Continuazione del Regno di Piemonte e Sardegna. Primo re Vittorio

Dettagli

Verbale di Deliberazione della Giunta comunale. n. 61 dd

Verbale di Deliberazione della Giunta comunale. n. 61 dd Deliberazione n. 61 dd. 23.05.2016 Pagina 1 di 5 COMUNE DI SAN LORENZO DORSINO Provinci a di T r en to Verbale di Deliberazione della Giunta comunale n. 61 dd. 23.05.2016 OGGETTO: Gestione anagrafica dei

Dettagli

Angela Silvestrini - Istat

Angela Silvestrini - Istat La revisione post censuaria dell anagrafe: procedimenti anagrafici, rettifiche al calcolo della popolazione e loro documentazione sul sistema di revisione delle anagrafi SIREA Angela Silvestrini - Istat

Dettagli

Ai Sigg. Sindaci dei Comuni Dirigenti dei Servizi Demografici dei Comuni Dirigenti degli Uffici di Statistica dei Comuni

Ai Sigg. Sindaci dei Comuni Dirigenti dei Servizi Demografici dei Comuni Dirigenti degli Uffici di Statistica dei Comuni Circolare n. 12 Prot. 9908 Roma, 5 marzo 2013 Dipartimento per i censimenti e gli archivi amministrativi e statistici Dipartimento per le statistiche sociali ed ambientali Direzione centrale delle statistiche

Dettagli

VICENDE STORICO- COSTITUZIONALI. prof.ssa Carli Moretti Donatella 1

VICENDE STORICO- COSTITUZIONALI. prof.ssa Carli Moretti Donatella 1 VICENDE STORICO- COSTITUZIONALI prof.ssa Carli Moretti Donatella 1 Periodo 1861-1922 STATO LIBERALE Proclamazione del Regno d Italia Re: Vittorio Emanuele II Quando nasce l Italia si parla di piemontizzazione

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2258

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2258 Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2258 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore RAMPONI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 1º LUGLIO 2010 Disposizioni in materia di ricongiungimento familiare del

Dettagli

Legge 27 ottobre 1988, n. 470

Legge 27 ottobre 1988, n. 470 Legge 27 ottobre 1988, n. 470 Anagrafe e censimento degli italiani all estero. Capo I Anagrafi dei cittadini residenti all estero A RT. 1 1. Le anagrafi dei cittadini italiani residenti all estero (AIRE)

Dettagli

A.I.R.E. Anagrafe Italiani Residenti all EstEro. Come fare per iscriversi

A.I.R.E. Anagrafe Italiani Residenti all EstEro. Come fare per iscriversi A.I.R.E. Anagrafe Italiani Residenti all EstEro Come fare per iscriversi Che cos è l A.I.R.E. L A.I.R.E. è l Anagrafe della popolazione italiana residente all estero. E stata istituita con la Legge n.470

Dettagli

pec; TERMINE FINALE (in giorni) PROVVEDIMENTO CONCLUSIVO

pec; TERMINE FINALE (in giorni) PROVVEDIMENTO CONCLUSIVO COMUNE DI VILLAFRATI Provincia di Palermo Area amministrativa Responsabile Dottssa Daniela Maria Amato CHECK LIST DEGLI UFFICI DEMOGRAFICI Responsabile del : Fucarino Giuseppa tel 09898 fax 0988 mail:

Dettagli

RILEVAZIONE DEI TEMPI PROCEDIMENTALI UFFICIO SERVIZI DELEGATI

RILEVAZIONE DEI TEMPI PROCEDIMENTALI UFFICIO SERVIZI DELEGATI COMUNE DI CUGGIONO RILEVAZIONE DEI TEMPI PROCEDIMENTALI UFFICIO SERVIZI DELEGATI ANNO 25 La sottoscritta Maria Luisa Ponciroli nella sua qualità di Responsabile dell'ufficio Servizi Demografici giusta

Dettagli

Responsabile del Settore 2. Pelosi Anna Maria. Responsabile del Settore 2 Pelosi Anna Maria. Responsabile del Settore 2 Pelosi Anna Maria

Responsabile del Settore 2. Pelosi Anna Maria. Responsabile del Settore 2 Pelosi Anna Maria. Responsabile del Settore 2 Pelosi Anna Maria SETTORE N. SERVIZIO 2 ANAGRAFE N. PROCEDIMENTO REFERENTI RESPONSABILE DELL'ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO FINALE 1 Accesso ai documenti amministrativi dei Servizi demografici 2 Informazioni al cittadino per

Dettagli

Istruzioni di compilazione

Istruzioni di compilazione Modello A - Cittadini Stranieri residenti in Italia - Art.5 richiesta per matrimonio con cittadino italiano Istruzioni di compilazione L utilizzo di questo modello è riservato al coniuge, straniero o apolide,

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA N. 2222 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore COSSIGA COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 22 APRILE 2003 Disposizioni sulla missione umanitaria nazionale in Iraq

Dettagli

COMUNE DI CAMEROTA Tel Fax Pec:

COMUNE DI CAMEROTA Tel Fax Pec: COMUNE DI CAMEROTA Provincia di SALERNO Settore Affari Generali - Servizi Demografici Tel. 0974 9202300 - Fax. 0974 9202322 - Pec: protocollo.camerota@asmepec.it Revisione dell'anagrafe della popolazione

Dettagli

MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE DECRETO

MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE DECRETO MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE DECRETO 26 luglio 2012 Individuazione delle modalita di inserimento negli atti catastali della sussistenza del requisito della ruralita. (12 08730) (GU n. 185 del

Dettagli

4. La consistenza del patrimonio deve essere dimostrata da idonea documentazione allegata alla domanda.

4. La consistenza del patrimonio deve essere dimostrata da idonea documentazione allegata alla domanda. D.P.R. 10 febbraio 2000, n. 361 Regolamento recante norme per la semplificazione dei procedimenti di riconoscimento di persone giuridiche private e di approvazione delle modifiche dell atto costitutivo

Dettagli

Dipartimento Consiglio Comunale Servizio Segreteria del Consiglio Comunale e Gruppi Consiliari

Dipartimento Consiglio Comunale Servizio Segreteria del Consiglio Comunale e Gruppi Consiliari Dipartimento Consiglio Comunale Servizio Segreteria del Consiglio Comunale e Gruppi Consiliari REGOLAMENTO NOMINE, DESIGNAZIONI E REVOCHE DI RAPPRESENTANTI DEL COMUNE PRESSO ENTI, AZIENDE, SOCIETÀ ANCORCHE

Dettagli

COMUNE DI SENNARIOLO_ Provincia di Oristano

COMUNE DI SENNARIOLO_ Provincia di Oristano M o d. 2 / D ORIGINALE COMUNE DI SENNARIOLO_ Provincia di Oristano REVISIONE DINAMICA DELLE LISTE ELETTORALI E VARIAZIONE ALLE STESSE PER TRASFERIMENTO DI ABITAZIONE (Artt. 29 e 32 e 41 del T.U. 20 marzo

Dettagli

Documento 1 di 6 04/02/2015 11:51 D.P.R. 01/02/1973, n. 50 Esercizio del diritto di voto per le elezioni del consiglio regionale del Trentino-Alto Adige, nonché per quelle dei consigli comunali della provincia

Dettagli

Domande Frequenti (F.A.Q.) Diritto di famiglia, successioni, contratti

Domande Frequenti (F.A.Q.) Diritto di famiglia, successioni, contratti CORSO DI DIRITTO COMUNITARIO QUADRO ISTITUZIONALE E RIFLESSI SULLA DISCIPLINA DELLE PROFESSIONI Domande Frequenti (F.A.Q.) Diritto di famiglia, successioni, contratti Franco Salerno Cardillo Notaio in

Dettagli

Gli ebrei in Italia e le leggi razziali del Integrazione 1938 Leggi razziali 1943 Persecuzione

Gli ebrei in Italia e le leggi razziali del Integrazione 1938 Leggi razziali 1943 Persecuzione Gli ebrei in Italia e le leggi razziali del 1938 1848 Integrazione 1938 Leggi razziali 1943 Persecuzione Presenza ebraica in Italia: Intorno al 1850: 38.529 ebrei Nel 1900: 43.128 ebrei Nel 1938: 45.270

Dettagli

Comune di Martinengo Prov. Di Bergamo

Comune di Martinengo Prov. Di Bergamo Comune di Martinengo Prov. Di Bergamo REGOLAMENTO COMUNALE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO Avvertenza: Nel presente catalogo sono stati inseriti: procedimenti regolati quasi interamente dalla Legge servizi

Dettagli

Stato civile e anagrafe

Stato civile e anagrafe Legge n.1228 del 24 dicembre 1954 Stato civile e anagrafe Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 26 gennaio 2004 n. 20 Legge 24 dicembre 1954, n. 1228 (in Gazz. Uff., 12 gennaio, n. 8). - Ordinamento

Dettagli

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A X I I I L E G I S L A T U R A D I S E G N O D I L E G G E N. 3217 presentato dal Ministro degli affari esteri (DINI) di concerto con il Ministro dell interno (NAPOLITANO)

Dettagli

Normativa Sanitaria. Ministero della Salute. DECRETO 26 maggio 2011

Normativa Sanitaria. Ministero della Salute. DECRETO 26 maggio 2011 Normativa Sanitaria Ministero della Salute DECRETO 26 maggio 2011 Istituzione di un elenco nazionale di valutatori per il sistema trasfusionale per lo svolgimento di visite di verifica presso i servizi

Dettagli

Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all entrata in funzione degli archivi informatici

Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all entrata in funzione degli archivi informatici Decreto Ministeriale 27 febbraio 2001 Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all entrata in funzione degli archivi informatici Visto l'articolo 109 del decreto del presidente della

Dettagli

Convenzione relativa al rilascio di un certificato relativo alla diversità dei cognomi L'Aja, 8 settembre 1982

Convenzione relativa al rilascio di un certificato relativo alla diversità dei cognomi L'Aja, 8 settembre 1982 Convenzione relativa al rilascio di un certificato relativo alla diversità dei cognomi L'Aja, 8 settembre 1982 Si tratta di una Convenzione multilaterale relativa all istituzione di un certificato sulla

Dettagli

CONVENZIONE SULLE STATISTICHE DEL LAVORO,

CONVENZIONE SULLE STATISTICHE DEL LAVORO, Convenzione 160 CONVENZIONE SULLE STATISTICHE DEL LAVORO, 1988 1 La Conferenza generale dell Organizzazione internazionale del Lavoro, Convocata a Ginevra dal Consiglio di amministrazione dell Ufficio

Dettagli

Dentro la Notizia. 7 Novembre 2013

Dentro la Notizia. 7 Novembre 2013 Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli A CURA DELLA COMMISSIONE COMUNICAZIONE DEL CPO DI NAPOLI Dentro la Notizia 142/2013 NOVEMBRE/3/2013 (*) 7 Novembre 2013 CON LE ISTRUZIONI MINISTERIALI

Dettagli

CAMBI DI RESIDENZA E DI ABITAZIONE

CAMBI DI RESIDENZA E DI ABITAZIONE CAMBI DI RESIDENZA E DI ABITAZIONE Descrizione Dal 9 maggio 2012 i cambi di residenza (per chi proviene da un altro comune o dall estero e chiede l iscrizione anagrafica a Roma) e i cambi di abitazione

Dettagli

FONDI PENSIONE DOTATI DI PERSONALITA GIURIDICA REGISTRO DELLE PERSONE GIURIDICHE 1

FONDI PENSIONE DOTATI DI PERSONALITA GIURIDICA REGISTRO DELLE PERSONE GIURIDICHE 1 FONDI PENSIONE DOTATI DI PERSONALITA GIURIDICA REGISTRO DELLE PERSONE GIURIDICHE 1 Come noto, con il D.P.R. n. 361 del 2000 recante Semplificazione dei procedimenti di riconoscimento di persone giuridiche

Dettagli

Lo Stato Italiano dalla monarchia alla repubblica

Lo Stato Italiano dalla monarchia alla repubblica Lo Stato Italiano dalla monarchia alla repubblica La penisola nel 1861: il REGNO D ITALIA 17 marzo 1861: nasce il Regno d Italia Unificazione o piemontesizzazione? Stesso Re: Vittorio Emanuele II Stessa

Dettagli

Educazione Civica e Diritto dell Unione Europea

Educazione Civica e Diritto dell Unione Europea ed. civica e dir. UE ed. civica e diritto dell UE Educazione Civica e Diritto dell Unione Europea 1) Da quanti deputati è composto il parlamento italiano? A) Circa 150 B) Circa 250 C) Circa 500 D) Oltre

Dettagli

SIREA, utilizzo pratico e casi particolari

SIREA, utilizzo pratico e casi particolari e casi particolari Istat DCSA Servizio Popolazione e dinamica demografica Il SIstema di REvisione delle Anagrafi (SIREA) La Circolare Istat n.15 del 13 dicembre 2011 ha stabilito le modalità tecniche e

Dettagli

LEGISLAZIONE DEL TURISMO: DIRITTO COSTITUZIONALE

LEGISLAZIONE DEL TURISMO: DIRITTO COSTITUZIONALE LEGISLAZIONE DEL TURISMO: DIRITTO COSTITUZIONALE Diritto = insieme di norme giuridiche fornite di sanzione. Diritto: 1) soggettivo = pretesa. Diritto di libertà negativa; diritto di libertà positiva (diritto

Dettagli

COMUNE DI ANDEZENO CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. VERBALE di DELIBERAZIONE della GIUNTA COMUNALE n. 30 / /07/2017

COMUNE DI ANDEZENO CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. VERBALE di DELIBERAZIONE della GIUNTA COMUNALE n. 30 / /07/2017 Copia VERBALE di DELIBERAZIONE della GIUNTA COMUNALE n. 30 / 2017 05/07/2017 OGGETTO: CELEBRAZIONE DI MATRIMONI FUORI DALLA CASA COMUNALE ISTITUZIONE DI UFFICIO SEPARATO DI STATO CIVILE. L anno 2017 addì

Dettagli

ATTI COSTITUTIVI DI S.R.L. DI START-UP INNOVATIVE GUIDA RAPIDA

ATTI COSTITUTIVI DI S.R.L. DI START-UP INNOVATIVE GUIDA RAPIDA ATTI COSTITUTIVI DI S.R.L. DI START-UP INNOVATIVE GUIDA RAPIDA ALLA COMPILAZIONE E ALLA PREDISPOSIZIONE DEL MODELLO DI RICHIESTA REGISTRAZIONE, ALLA LIQUIDAZIONE DELL IMPOSTA E ALLA LIQUIDAZIONE DEL MODELLO

Dettagli

Legge 5 luglio 1982, n. 441

Legge 5 luglio 1982, n. 441 Legge 5 luglio 1982, n. 441 Disposizioni per la pubblicità della situazione patrimoniale di titolari di cariche elettive e di cariche direttive di alcuni enti Articolo 1 Le disposizioni della presente

Dettagli

Istruzioni di compilazione

Istruzioni di compilazione Modello B - Cittadini Stranieri residenti in Italia - Art.9 e/o Art.16 Richiesta per Residenza Istruzioni di compilazione L utilizzo di questo modello è riservato : allo straniero del quale il padre o

Dettagli

ELENCO DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI

ELENCO DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI ELENCO DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI O SCHEDE di Area demografica e del commercio DEMOGRAFICA COMMERCIO Responsabile procedimenti amministrativi Mariella Ionni Responsabile provvedimenti finali Dr Alfonso

Dettagli

CONCESSIONI DEMANIALI E PIANIF. BACINI IDROGRAFICI DETERMINAZIONE. Estensore VITELLONI PIERPAOLO. Responsabile del procedimento TORRIGIANI TONINO

CONCESSIONI DEMANIALI E PIANIF. BACINI IDROGRAFICI DETERMINAZIONE. Estensore VITELLONI PIERPAOLO. Responsabile del procedimento TORRIGIANI TONINO REGIONE LAZIO Dipartimento: Direzione Regionale: Area: DIPARTIMENTO TERRITORIO AMBIENTE E COOPERAZIONE TRA I POPOLI CONCESSIONI DEMANIALI E PIANIF. BACINI IDROGRAFICI DETERMINAZIONE N. B6132 del 27/11/2009

Dettagli

D.M. Interno 27 febbraio 2001 Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all'entrata in funzione degli archivi informatici

D.M. Interno 27 febbraio 2001 Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all'entrata in funzione degli archivi informatici D.M. Interno 27 febbraio 2001 Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all'entrata in funzione degli archivi informatici IL MINISTRO DELL'INTERNO Visto l'art. 109 del decreto del presidente

Dettagli

Scuole dell infanzia LINEE GUIDA Anno scolastico 2015/2016

Scuole dell infanzia LINEE GUIDA Anno scolastico 2015/2016 Scuole dell infanzia LINEE GUIDA Anno scolastico 2015/2016 PROCEDURE DI AMMISSIONE Possono essere iscritti tutti i bambini nati nel corso dell anno 2012 e che, pertanto, compiono 3 anni di età entro il

Dettagli

PROVVEDIMENTO N. 58 DEL 14 MARZO 2017

PROVVEDIMENTO N. 58 DEL 14 MARZO 2017 PROVVEDIMENTO N. 58 DEL 14 MARZO 2017 PROVVEDIMENTO RECANTE MODIFICHE AL REGOLAMENTO ISVAP N. 5 DEL 16 OTTOBRE 2006 CONCERNENTE LA DISCIPLINA DELL ATTIVITA DI INTERMEDIAZIONE ASSICURATIVA E RIASSICURATIVA

Dettagli

Bilancio demografico regionale Anno 2004

Bilancio demografico regionale Anno 2004 Bilancio demografico regionale Anno 2004 28 luglio 2005 L'Istituto nazionale di statistica comunica i dati relativi alla popolazione residente in Umbria risultanti dalle registrazioni anagrafiche degli

Dettagli

Accordo tra la Confederazione Svizzera e la Repubblica delle Filippine sulla riammissione di persone senza dimora autorizzata

Accordo tra la Confederazione Svizzera e la Repubblica delle Filippine sulla riammissione di persone senza dimora autorizzata Traduzione 1 Accordo tra la Confederazione Svizzera e la Repubblica delle Filippine sulla riammissione di persone senza dimora autorizzata Concluso il 9 luglio 2002 Entrato in vigore mediante scambio di

Dettagli

Convegno di studio: Unioni civili e convivenze di fatto: aspetti patrimoniali, successori, fiscali e autonomia negoziale

Convegno di studio: Unioni civili e convivenze di fatto: aspetti patrimoniali, successori, fiscali e autonomia negoziale La costituzione e registrazione dell unione civile e l accertamento della convivenza di fatto: certificati dello stato civile e dell anagrafe e opponibilità ai terzi Convegno di studio: Unioni civili e

Dettagli

Il bilancio demografico dell anno 2014 della Provincia di Monza e Brianza e gli Stranieri residenti

Il bilancio demografico dell anno 2014 della Provincia di Monza e Brianza e gli Stranieri residenti 2015 7 Il bilancio demografico dell anno 2014 della Provincia di Monza e Brianza e gli Stranieri residenti L informazione statistica Deve essere considerata Dalla Pubblica Amministrazione Come una risorsa

Dettagli

MEDITATE CHE QUESTO E STATO

MEDITATE CHE QUESTO E STATO Circolo Arci Franca Trentin Baratto Figli della Shoah in collaborazione con la Comunità Ebraica di Venezia MEDITATE CHE QUESTO E STATO Ernesto Perillo DOMENICA 22 GENNAIO 2012 Circolo Arci Franca Trentin

Dettagli

MINISTERO DELL'INTERNO

MINISTERO DELL'INTERNO MINISTERO DELL'INTERNO Decreto 18 dicembre 2000 Modalità di comunicazione dei dati relativi ai cittadini stranieri extracomunitari fra gli uffici anagrafici dei comuni, gli archivi dei lavoratori extracomunitari

Dettagli

GLI ENTI NON COMMERCIALI E LA PRESENTAZIONE DEL MOD. EAS PER LE VARIAZIONI INTERVENUTE NEL 2012

GLI ENTI NON COMMERCIALI E LA PRESENTAZIONE DEL MOD. EAS PER LE VARIAZIONI INTERVENUTE NEL 2012 INFORMATIVA N. 078 21 MARZO 2013 ADEMPIMENTI GLI ENTI NON COMMERCIALI E LA PRESENTAZIONE DEL MOD. EAS PER LE VARIAZIONI INTERVENUTE NEL 2012 Art. 30, DL n. 185/2008 Risoluzione Agenzia Entrate 6.12.2010,

Dettagli

DICHIARAZIONE TASI - TRIBUTO PER I SERVIZI INDIVISIBILI

DICHIARAZIONE TASI - TRIBUTO PER I SERVIZI INDIVISIBILI CITTA DI SAMARATE Provincia di Varese UFFICIO TRIBUTI Via Vittorio Veneto, 40 Tel. 0331221420-421-422 RISERVATO ALL UFFICIO RICEVUTA N. DATA DICHIARAZIONE TASI - TRIBUTO PER I SERVIZI INDIVISIBILI art.

Dettagli

E indetto il 6 Censimento Generale della popolazione presente in territorio, da svolgersi entro il 31 dicembre 2009.

E indetto il 6 Censimento Generale della popolazione presente in territorio, da svolgersi entro il 31 dicembre 2009. PROGETTO DI LEGGE 6 CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE PRESENTE SUL TERRITORIO DELLA REPUBBLICA Art. 1 (Indizione del Censimento) E indetto il 6 Censimento Generale della popolazione presente in territorio,

Dettagli

Richiesta di CITTADINANZA ELENCO DEI DOCUMENTI DA PORTARE PER LA COMPILAZIONE:

Richiesta di CITTADINANZA ELENCO DEI DOCUMENTI DA PORTARE PER LA COMPILAZIONE: Richiesta di CITTADINANZA Appuntamento il giorno alle ore P.A.S.S. Porta di Accesso ai Servizi Sociali Tel. 035 399 888 ELENCO DEI DOCUMENTI DA PORTARE PER LA COMPILAZIONE: A. CONCESSIONE PER MATRIMONIO

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 23 luglio 2016, n. 144

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 23 luglio 2016, n. 144 DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 23 luglio 2016, n. 144 Regolamento recante disposizioni transitorie necessarie per la tenuta dei registri nell'archivio dello stato civile, ai sensi dell'articolo

Dettagli

Dichiarazione di nascita

Dichiarazione di nascita Dichiarazione di nascita Ufficio di riferimento L'ufficio di competenza è Ufficio Stato Civile Via A. Ressi, 6 - Piano terra 0544.97.92.48 demografici@comunecervia.it Scopo La denuncia di nascita è l'iscrizione

Dettagli

Il bilancio demografico dell anno 2015 della Provincia di Monza e Brianza e gli Stranieri residenti

Il bilancio demografico dell anno 2015 della Provincia di Monza e Brianza e gli Stranieri residenti 2016 6 Il bilancio demografico dell anno 2015 della Provincia di Monza e Brianza e gli Stranieri residenti L informazione statistica Deve essere considerata Dalla Pubblica Amministrazione Come una risorsa

Dettagli

Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Napoli AREA II bis Raccordo con gli Enti Locali e Consultazioni Elettorali

Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Napoli AREA II bis Raccordo con gli Enti Locali e Consultazioni Elettorali VADEMECUM PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE Elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale NORMATIVA VIGENTE Decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570. Testo unico delle leggi

Dettagli

INDICE CAPITOLO I PROFILO STORICO DEL DIRITTO COSTITUZIONALE ITALIANO

INDICE CAPITOLO I PROFILO STORICO DEL DIRITTO COSTITUZIONALE ITALIANO Premessa... V CAPITOLO I PROFILO STORICO DEL DIRITTO COSTITUZIONALE ITALIANO 1. Le origini dello Stato italiano: le vicende territoriali... 1 2. Il sistema costituzionale del Regno d Italia... 3 3. Il

Dettagli

COMUNE DI PUEGNAGO DEL GARDA Provincia di Brescia SERVIZI DEMOGRAFICI

COMUNE DI PUEGNAGO DEL GARDA Provincia di Brescia SERVIZI DEMOGRAFICI COMUNE DI PUEGNAGO DEL GARDA Provincia di Brescia SERVIZI DEMOGRAFICI N DENOMINAZIONE E OGGETTO 1 Residenza in tempo reale Nuova iscrizione anagrafica per immigrazione da altro Comune, da irreperibilità

Dettagli

1 di 5 28/01/2015 10:29 Ministero dell'interno D.M. 27/02/2001 Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all'entrata in funzione degli archivi informatici. Pubblicato nella Gazz. Uff.

Dettagli

ATTI COSTITUTIVI DI S.R.L. DI START-UP INNOVATIVE GUIDA RAPIDA

ATTI COSTITUTIVI DI S.R.L. DI START-UP INNOVATIVE GUIDA RAPIDA ATTI COSTITUTIVI DI S.R.L. DI START-UP INNOVATIVE GUIDA RAPIDA ALLA COMPILAZIONE E ALLA PREDISPOSIZIONE DEL MODELLO DI RICHIESTA REGISTRAZIONE, ALLA LIQUIDAZIONE DELL IMPOSTA E ALLA LIQUIDAZIONE DEL MODELLO

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 13 marzo 2013, n. 49

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 13 marzo 2013, n. 49 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 13 marzo 2013, n. 49 Regolamento per la disciplina delle attivita' del Ministero della difesa in materia di lavori, servizi e forniture militari, a norma dell'articolo

Dettagli

La questione dei rifugiati in Svizzera durante la seconda guerra mondiale

La questione dei rifugiati in Svizzera durante la seconda guerra mondiale La questione dei rifugiati in Svizzera durante la seconda guerra mondiale 1 1. Il diritto d asilo 2 1. Il diritto d asilo Costituzione federale del 1848: la competenza di concedere l asilo è affidata a

Dettagli

L.R. 2/2002, artt. 40, 46 e 51 B.U.R. 5/6/2002, n. 23 (1) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 7 maggio 2002, n. 0127/Pres.

L.R. 2/2002, artt. 40, 46 e 51 B.U.R. 5/6/2002, n. 23 (1) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 7 maggio 2002, n. 0127/Pres. L.R. 2/2002, artt. 40, 46 e 51 B.U.R. 5/6/2002, n. 23 (1) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 7 maggio 2002, n. 0127/Pres. Regolamento concernente le modalità di rilascio dell autorizzazione regionale

Dettagli

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE DECRETO 2 aprile 2009 Modalita' di ammissione delle associazioni sportive dilettantistiche al riparto di una quota pari al 5 per mille dell'irpef. (09A04252) IL

Dettagli

UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI Inizio del procedimento

UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI Inizio del procedimento Oggetto del U. O. competente del UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI Inizio del Termine di conclusione Operatività del silenzio assenso, del silenzio rifiuto e della dichiarazione di inizio attività Strutture

Dettagli

Circolare n. 39 / 2016 Roma, 20 settembre 2016

Circolare n. 39 / 2016 Roma, 20 settembre 2016 Circolare n. 39 / 2016 Roma, 20 settembre 2016 AL PREFETTO DI AI PREFETTI DI REGGIO CALABRIA MACERATA PESARO E URBINO e, per conoscenza, AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA (ESCLUSI I PREFETTI DI REGGIO CALABRIA

Dettagli

La Dichiarazione d intento

La Dichiarazione d intento La Dichiarazione d intento Alessandra Cannavò Settore Fisco e Diritto d Impresa Questo materiale è predisposto da Assolombarda per i propri associati. Ogni altra forma di utilizzo o riproduzione non è

Dettagli

C omune di B evagna. Statistiche Demografiche. Dati aggiornati al 31 Dicembre 2010

C omune di B evagna. Statistiche Demografiche. Dati aggiornati al 31 Dicembre 2010 C omune di B evagna Statistiche Demografiche Dati aggiornati al 31 Dicembre 2010 Corso Giacomo Matteotti, 58 06031 Bevagna (PG) Tel. 0742-368111 - fax 0742-361647 e-mail: info@comune.bevagna.pg.it Il presente

Dettagli

Art. 1. Le disposizioni della presente legge si applicano: 1) ai membri del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati;

Art. 1. Le disposizioni della presente legge si applicano: 1) ai membri del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati; L. 5 luglio 1982, n. 441 (1). Disposizioni per la pubblicità della situazione patrimoniale di titolari di cariche elettive e di cariche direttive di alcuni enti (1). (1) Vedi, anche, l art. 12, L. 6 luglio

Dettagli

Verbale di Deliberazione del Commissario straordinario con i poteri del Consiglio comunale. n. 28 dd

Verbale di Deliberazione del Commissario straordinario con i poteri del Consiglio comunale. n. 28 dd Deliberazione n. 28 dd.25.02.2015 Pagina 1 di 6 COMUNE DI SAN LORENZO DORSINO Provincia di Trento Verbale di Deliberazione del Commissario straordinario con i poteri del Consiglio comunale n. 28 dd. 25.02.2015

Dettagli

INDICE CAPITOLO I PROFILO STORICO DEL DIRITTO COSTITUZIONALE ITALIANO

INDICE CAPITOLO I PROFILO STORICO DEL DIRITTO COSTITUZIONALE ITALIANO Premessa......................................... V CAPITOLO I PROFILO STORICO DEL DIRITTO COSTITUZIONALE ITALIANO 1. Le origini dello Stato italiano: le vicende territoriali............. 1 2. Il sistema

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento.

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento. Prot. N. 2970/14 Approvazione del modello per la Richiesta di registrazione e adempimenti successivi - contratti di locazione e affitto di immobili (modello RLI), delle relative istruzioni e delle specifiche

Dettagli

Domicilio legale e residenza dei minori.

Domicilio legale e residenza dei minori. ISSN 1127-8579 Pubblicato dal 26/11/2015 All'indirizzo http://www.diritto.it/docs/37582-domicilio-legale-e-residenza-dei-minori Autore: Richter Paolo Domicilio legale e residenza dei minori. Dott. Paolo

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, Dispone

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, Dispone Prot. n. 125650 Disposizioni attuative del decreto del Ministro dell economia e delle finanze del 28 dicembre 2015 di attuazione della legge 18 giugno 2015, n. 95 e della direttiva 2014/107/UE del Consiglio,

Dettagli

vigenti non sussista divieto.

vigenti non sussista divieto. Lavoro La legislazione antisemita voluta e varata dal fascismo espelle gli ebrei dal sistema lavorativo nazionale e li confina ai margini della società. La vita da internati, sia nei campi di concentramento

Dettagli

Comune di Udine. Servizio Servizi Sociali DETERMINAZIONE SENZA IMPEGNO DI SPESA

Comune di Udine. Servizio Servizi Sociali DETERMINAZIONE SENZA IMPEGNO DI SPESA Comune di Udine Servizio Servizi Sociali DETERMINAZIONE SENZA IMPEGNO DI SPESA Oggetto: D.Lgs. 26.03.2001 n. 151, articolo 74 "Assegno di maternità di base". Ammissione al beneficio. Nascite 2016. N. det.

Dettagli

Visto il regolamento per la conservazione del nuovo catasto terreni, approvato con regio decreto 8 dicembre 1938, n. 2153;

Visto il regolamento per la conservazione del nuovo catasto terreni, approvato con regio decreto 8 dicembre 1938, n. 2153; /* */ /* */ /* */ Creato: 14 Settembre 2011 Modificato: 22 Settembre 2011 Decreto Oggetto Modalita' applicative e documentazione necessaria per la presentazione della certificazione per il riconoscimento

Dettagli

Le nuove modalità di utilizzo delle dichiarazioni d intento dall

Le nuove modalità di utilizzo delle dichiarazioni d intento dall Ai gentili clienti Loro sedi Le nuove modalità di utilizzo delle dichiarazioni d intento dall 1.3.2017 Premessa L art. 20 del D.Lgs. n. 175/2014 (decreto semplificazioni fiscali) ha stabilito che - a partire

Dettagli

Per ogni vicenda che riguardi l esercizio dell attività di agenzia d affari di cui all art. 115 del T.U.L.P.S. (R.D. n 773/1931).

Per ogni vicenda che riguardi l esercizio dell attività di agenzia d affari di cui all art. 115 del T.U.L.P.S. (R.D. n 773/1931). IN QUALI CASI PUOI UTILIZZARE QUESTO MODULO? Per ogni vicenda che riguardi l esercizio dell attività di agenzia d affari di cui all art. 115 del T.U.L.P.S. (R.D. n 773/1931). Sono quelle imprese comunque

Dettagli

DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI Direzione Centrale della Finanza Locale

DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI Direzione Centrale della Finanza Locale Avviso pubblico per l iscrizione nell elenco dei revisori dei conti degli enti locali - Anno 2017 Presentazione di nuove domande e adempimenti per i soggetti già iscritti. Si rende noto che, a decorrere

Dettagli

LA COSTITUZIONE ITALIANA

LA COSTITUZIONE ITALIANA LA COSTITUZIONE ITALIANA I primi esperimenti di Costituzione Iniziano con l arrivo in Italia dei moti liberali della Rivoluzione francese LO STATUTO ALBERTINO (1848) che era la Costituzione del Regno del

Dettagli

Il Responsabile dell Ufficio Elettorale comunale apporta alle liste generali, sezionali,

Il Responsabile dell Ufficio Elettorale comunale apporta alle liste generali, sezionali, GENNAIO Entro la prima decade del mese di gennaio (Revisione dinamica prima tornata) Il Responsabile dell Ufficio Elettorale comunale apporta alle liste generali, sezionali, aggiunte ed allo schedario

Dettagli

Prefazione... 5 Introduzione... 9 CAPITOLO PRIMO LO STATO E LA RELIGIONE... 19

Prefazione... 5 Introduzione... 9 CAPITOLO PRIMO LO STATO E LA RELIGIONE... 19 La liberta religiosa_la liberta religiosa 25/05/10 12.33 Pagina 331 331 Sommario Prefazione.................................. 5 Introduzione................................ 9 CAPITOLO PRIMO LO STATO E

Dettagli

COMUNE DI OSIMO Provincia di Ancona

COMUNE DI OSIMO Provincia di Ancona DETERMINA DI LIQUIDAZIONE DIPARTIMENTO AFFARI GENERALI SETTORE SERVIZI SOCIALI n. 01/847 del 29/08/2017 OGGETTO: CONCESSIONE BENEFICI ART. 65 LEGGE 448/1998 -ASSEGNO NUCLEO FAMILIARECON TRE F IGLI MINORI-

Dettagli

L. 24 dicembre 1954, n (1).Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente (1/circ).

L. 24 dicembre 1954, n (1).Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente (1/circ). L. 24 dicembre 1954, n. 1228 (1).Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente (1/circ). 1. In ogni Comune deve essere tenuta l'anagrafe della popolazione residente (2). Nell'anagrafe della popolazione

Dettagli

Richiesta di attribuzione delle quote di aggiunta di famiglia di cui alla Legge 21 novembre 1945, n. 722 e successive modificazioni ed integrazioni.

Richiesta di attribuzione delle quote di aggiunta di famiglia di cui alla Legge 21 novembre 1945, n. 722 e successive modificazioni ed integrazioni. FORMULARIO 1 Richiesta di attribuzione delle quote di aggiunta di famiglia di cui alla Legge 21 novembre 1945, n. 722 e successive modificazioni ed integrazioni. AL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI - D.G.S.P.

Dettagli

RICHIESTA DI CONTRIBUTO. Compilare obbligatoriamente tutti i campi relativi alla domanda di contributo ed ai relativi modelli allegati

RICHIESTA DI CONTRIBUTO. Compilare obbligatoriamente tutti i campi relativi alla domanda di contributo ed ai relativi modelli allegati Linee guida per la compilazione della domanda di contributo e relativi allegati, ai sensi dell articolo 96 della legge 21 novembre 2000, n. 342 e del decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali

Dettagli

Ai gentili Clienti dello Studio

Ai gentili Clienti dello Studio INFORMATIVA N. 9 / 2017 Ai gentili Clienti dello Studio Oggetto: COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA Riferimenti Legislativi: Art. 21-bis, D.L. n. 78/2010 Art. 4 comma 2, D.L. n. 193/2016 Provv.

Dettagli

Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione del 12 luglio 1991;

Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione del 12 luglio 1991; Decreto legislativo, 23 luglio 1991. n. 240 Norme per l'applicazione del regolamento n. 85/2137/CEE relativo all'istituzione di un Gruppo europeo di interesse economico - GEIE, ai sensi dell'art. 17 della

Dettagli

IL DIRETTORE. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento DISPONE

IL DIRETTORE. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento DISPONE PROVVEDIMENTO N. PROT. 132395/2017 Disposizioni di attuazione dell articolo 4, commi 4, 5 e 5-bis del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni dalla legge 21 giugno 2017, n. 96,

Dettagli

DOMANDA DI CONTRIBUTO

DOMANDA DI CONTRIBUTO RACCOMANDATA A/R DOMANDA DI CONTRIBUTO Al Ministero del lavoro e delle politiche sociali Direzione Generale del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese Divisione III Via Fornovo, 8 Pal.

Dettagli

«DA MIGRANTI A CITTADINI: L ACCESSO ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE» A CURA DI DR. DENIS DE SALVO COORD. AREA ADULTI IN DIFFICOLTÀ ASCI

«DA MIGRANTI A CITTADINI: L ACCESSO ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE» A CURA DI DR. DENIS DE SALVO COORD. AREA ADULTI IN DIFFICOLTÀ ASCI «DA MIGRANTI A CITTADINI: L ACCESSO ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE» A CURA DI DR. DENIS DE SALVO COORD. AREA ADULTI IN DIFFICOLTÀ ASCI IL MIGRANTE IRREGOLARE È INVISIBILE Il Migrante presente irregolarmente

Dettagli

GLI ACQUISTI DA SAN MARINO E LA NUOVA COMUNICAZIONE ALL AGENZIA DELLE ENTRATE

GLI ACQUISTI DA SAN MARINO E LA NUOVA COMUNICAZIONE ALL AGENZIA DELLE ENTRATE INFORMATIVA N. 253 16 OTTOBRE 2013 IVA GLI ACQUISTI DA SAN MARINO E LA NUOVA COMUNICAZIONE ALL AGENZIA DELLE ENTRATE DM 24.12.93 Provvedimento Agenzia Entrate 2.8.2013, n. 94908 Informative SEAC 9.8.2013,

Dettagli