Il MANIFESTO per una mobilità sicura, sostenibile ed autonoma sui percorsi casa-scuola

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il MANIFESTO per una mobilità sicura, sostenibile ed autonoma sui percorsi casa-scuola"

Transcript

1 Il MANIFESTO per una mobilità sicura, sostenibile ed autonoma sui percorsi casa-scuola Politiche educative per la mobilità sostenibile: la ciclabilità Ing. Elisia Nardini

2 PREMESSA La crescita della domanda di mobilità, proseguita senza interruzione negli ultimi decenni, ha trovato la risposta più immediata nella crescita della motorizzazione privata, e conseguentemente del traffico. La congestione delle strade sta raggiungendo livelli elevati, con:! Aumento della pericolosità delle strade! Ridotta vivibilità della città, con peggioramento della qualità dell ambiente urbano! Inquinamento, con abbattimento della qualità dell aria 2 auto circa per ogni nucleo familiare! Occupazione degli spazi da parte dei veicoli in sosta e in circolazione

3 1971: l 80% dei bambini andava a scuola a piedi o in bicicletta, 2008: 2/3 dei bambini e delle bambine si reca ogni giorno a scuola in automobile! PREMESSA Traffico e livelli di congestione nell ora di punta Anno scolastico Pop. al : Superficie: 231 Kmq Alunni fascia scuola primaria: N D. D./ I.C.: 13 N di Scuole Primarie: 40 N di Scuole Secondarie 1^ Grado: 10 IL PROBLEMA PARTE DALLA SCUOLA E SI ALLARGA ALLA CITTA GENERANDO TRAFFICO INCONTROLLATO NELLE ORE DI PUNTA CHE PARALIZZA LE CITTA

4 PREMESSA La mobilità automobilistica costa troppo: non solo per le necessità delle risorse divorate, ma anche per gli effetti negativi sull ambiente che si riversano sulla collettività

5 SCELTE STRATEGICHE: LA BICICLETTA Reggio Emilia è caratterizzata da una lunga tradizione dell uso della bicicletta, proseguita e testimoniata dall estensione della rete ciclo-pedonale che oggi raggiunge quasi i 200 km (dato 2013) Reggio Emilia è caratterizzata da una morfologia pianeggiante e da un clima mite nella maggior parte dell anno. A Reggio Emilia almeno il 65 % degli spostamenti è entro i 5 km (dato PUM 2005)

6 La bicicletta è un mezzo di spostamento sostenibile, permette di muoversi all aria aperta favorendo una sana attività fisica, con maggiore sicurezza e vivibilità del territorio. In ambito urbano, infatti, la bicicletta risulta essere un mezzo competitivo e flessibile nei percorsi entro 5 km: per il breve pendolarismo, per piccoli acquisti, per l'accessibilità al centro storico e per spostamenti plurimi, ovvero in tutti i casi in cui mostrano i propri limiti l'automobile e il trasporto pubblico.

7 SCELTE STRATEGICHE: LA SCUOLA Il Comune di Reggio Emilia vanta una lunga tradizione nell investimento e nella promozione della formazione dei bambini della fascia 0-6 anni (nido e scuola dell infanzia). La scuola è il canale preferenziale di formazione e di sviluppo di cultura della mobilità alternativa. Attraverso le scuole si riesce a raggiungere una vasta platea: oltre ai bambini, che saranno i futuri utenti di domani, si riescono anche a coinvolgere le famiglie. Inoltre si riesce ad agire capillarmente sul territorio. La bicicletta è un opportunità per i bambini, in quanto permette: Importanti esperienze e possibilità di apprendimento: l educazione passa anche attraverso comportamenti corretti ed il rispetto per l ambiente che ci circonda. Nuove occasioni di crescita e di socializzazione con i coetanei. Acquisizione di una certa autonomia negli spostamenti, con una crescita della consapevolezza di sé e del mondo circostante. Un regolare esercizio fisico, con notevoli effetti sulla salute dei bimbi e non solo e cin sviluppo di abilità manuali Inoltre può essere opportunità di DIVERTIMENTO!

8 LA SITUAZIONE 66% 63% Fonte dati: questionario ECI6_giugno 2011

9 COSA FARE?? Occorre definire una CORNICE per tutto ciò che riguarda il tema della Mobilità scolastica

10 NASCE aprile 2009 IL MANIFESTO per una Mobilità Sicura, Sostenibile ed Autonoma sui percorsi casa scuola un documento che è stato promosso dal Comune di Reggio Emilia e che è stato sottoscritto da : 1. Ufficio scolastico provinciale 2. Dirigenti scolastici degli istituti cittadini 3. Circoscrizioni cittadine 4. Agenzia per la Mobilità di Reggio Emilia 5. Federazione italiana Medici pediatri 6. Arpa 7. Ausl 8. Osservatorio sulla sicurezza stradale 9. Associazione Tuttinbici-Fiab. OBIETTIVO: [ ] per far sì che l andare a scuola senza automobile e con gli amici non sia un esperienza episodica, ma diventi una prassi consolidata e una occasione per migliorare la salute, la sicurezza, l ambiente, l autonomia, la socialità, la propria scuola e il proprio quartiere.. IL METODO: la città in tutte le sue componenti interessate si interroga e si impegna per trovare una soluzione. Reggio Cagliari, Emilia, 17 novembre 21 marzo !

11 I RUOLI CHIAVE! come strumento per coinvolgere tutte le scuole dell obbligo della città sul tema della Mobilità;! come nuovo metodo di lavoro condiviso fra le varie componenti che si occupano del tema della Mobilità valorizzare l attività delle scuole e delle famiglie; condiviso in rete per metterci esperienze esistenti e progetti futuri ed ottimizzare le risorse della città partecipare a bandi presentando un progetto complessivo!!

12 IL PUNTO DI VISTA DI UN BAMBINO I bambini non sanno valutare correttamente le velocità delle macchine e distanze e la visuale è più ristretta I bambini hanno bisogno di più tempo per elaborare una informazione e spesso si concentrano su un solo fatto Il bambino è portato a credere che le strisce pedonali gli garantiscano l incolumità Il bambino che si trova dietro un auto posteggiata e vede una macchina avvicinarsi crede che anche l automobilista possa scorgerlo In gruppo il bambino segue i suoi compagni

13 Le 6 linee di azione

14 Attuate in 9 progetti

15 DIMENSIONI DEL FENOMENO Nel 2013 in Italia ci sono state 800 vittime tra ciclisti e pedoni sulle Strade, circa il 25 % dei morti per incidenti stradali

16 Il Comune di impegna a promuovere un piano di interventi triennale e a formulare un programma annuale di opere da realizzare: percorsi, attraversamenti, piazzali, parcheggi in cui i bambini possano muoversi in sicurezza. Le scuole si impegnano a garantire la partecipazione al tavolo di lavoro congiunto con il Comune e le Circoscrizioni per la definizione e il monitoraggio del piano di interventi.

17 Progetto Safe Home to school - Sh2S Platea in via Terrachini

18

19 In automobile i bambini guardano fuori dal finestrino come fossero davanti alla tv; sono passivi, non si muovono, non consumano energia, ma soprattutto sono meno stimolati a scoprire nuove cose. OBIETTIVO Rinnovare ogni anno il progetto di comunicazione sui corretti stili di vita rivolto alle scuole con l aiuto dei pediatri di base. Vita attiva(=curiosità) I bambini hanno bisogno di fare nuove esperienze, anche da soli, per sperimentare la loro autonomia e diventare protagonisti attivi nella conoscenza del quartiere e dell ambiente che li circonda.

20 Movimento regolare (= tutti i giorni) I bambini hanno bisogno di fare regolare esercizio fisico (un po tutti i giorni e non solo due ore a settimana) per crescere bene, infatti l attività fisica stimola sia la crescita del corpo sia la crescita mentale. Alimentazione sana (= equilibrata) I bambini hanno bisogno di imparare a mangiare bene per crescere in salute.

21 Disponibilità del pediatri di base a parlare ai genitori Vengono organizzati incontri per scuole della stessa direzione didattica per ottimizzare le risorse - sul concetto di stile di vita sano o su temi specifici correlati Distribuzione del volantino sul BiciBus/PedBiBus negli ambulatori durante le normali visite di controllo Poster sul BiciBus appeso in tutti gli studi pediatrici con la raccomandazione a farlo Reggio Cagliari, Emilia, 17 novembre 21 marzo !

22 La sicurezza

23

24 Con la collaborazione degli insegnanti e dei Direttori Didattici il Comune di Reggio Emilia propone di organizzare: una raccolta del materiale didattico (frasi, disegni, foto.) e delle esperienza realizzate per documentare ciò che già si fa nelle scuole di Reggio Corsi per insegnanti sulla mobilità sostenibile, temi ambientali e attività pratiche da realizzare in classe Un pacchetto didattico continuativo dalla 1^ alla 5^ elementare sulla mobilità sostenibile - tracce di percorsi didattici.

25

26 OBIETTIVO Istituire in ogni scuola un referente interno,cioè un insegnante, il Mobility Manager Scolastico (MMS - figura mutuata dal D. 156/98), che costituirà il punto di riferimento per le Politiche sulla Mobilità sia per le Scuole che per l Amministrazione Comunale PERCHE?? Si educa attraverso i comportamenti L'ambiente è un potente fattore educativo I bambini imparano facendo esperienza diretta I dintorni delle scuole:! l'ambiente come educatore!

27 Il MMS conosce bene il suo territorio ed è a contatto quotidianamente con i colleghi, gli studenti e le famiglie il ruolo del Mobility Manager Scolastico 1. Farsi portavoce delle istanze e delle problematiche della scuola e delle famiglie in tema di mobilità nei confronti dell Amministrazione Comunale e delle istituzioni interessate; 2. Recepire e proporre iniziative finalizzate all educazione alla mobilità sostenibile; 3. Favorire forme di trasporto sicure e sostenibili (ad. Es, carpooling, BiciBus); 4. Partecipare ad un coordinamento tra istituti scolastici e Amministrazione Comunale per condividere e monitorare obiettivi e progetti di mobilità sostenibile.

28 COME SI FORMA UN MMS? Alla base c è un interesse personale per il tema, che va però affinato e formato. Non ci si improvvisa Nel 2009 abbiamo fatto il 1^ corso tecnico motivazionale per MMS (ripetuto nel 2013) IL COMUNE SI ASSUME IL RUOLO DI ALLENATORE DI UNA SQUADRA Hanno partecipato una quarantina di insegnanti. Riconosciuto dal Provveditorato come corso di formazione con attestato.

29 FINALITA : Piano dell Offerta Formativa (P.O.F.) comprenda la Mobilità Sostenibile con l'obiettivo di sensibilizzare studenti e genitori a: Rispetto dell'ambiente Stili di vita salutari Sicurezza Legami esistenti tra individuo e territorio, tra l'agire del singolo e la vita della collettività

30 1) Laboratori per la bicicletta (in collaborazione con la Fiab) 2) Laboratori dei Vigili Urbani: la sicurezza stradale 3) Incontri per genitori e insegnanti con pediatri ed esperti

31 Parere dell Avvocatura di Stato: PREMESSA l ultimo adulto che ha in consegna un minorenne ne è responsabile Tutti portano singolarmente i propri figli a scuola e li vanno a prendere le insegnanti delle scuole primarie devono consegnare i bambini ad un altro adulto (genitore o altra persona autorizzata) Dati questionario: 70% in auto (con la brutta stagione) traffico/congestione davanti alle scuole nelle ore di punta inquinamento dell aria Una delle soluzioni possibile: BICIBUS

32 Il progetto BiciBus/PediBus è nato nel 2003, è coordinato dal Comune di Reggio Emilia con la collaborazione dell Associazione Tuttinbici FIAB. Il BiciBus è un autobus che va in bicicletta, cioè è formato da un gruppo di scolari che vanno e tornano da scuola accompagnati in bicicletta da volontari (genitori, nonni, insegnanti, volontari delle Circoscrizioni,...) lungo percorsi prestabiliti, messi in sicurezza, segnalati da scritte a terra e facilmente individuabili dai bambini e dagli automobilisti. Il PediBus funziona allo stesso modo, ma il gruppo si sposta a piedi.

33 Il BiciBus si svolge lungo percorsi prestabiliti messi in sicurezza, segnalati da scritte a terra facilmente individuabili dai bambini e dagli automobilisti e provvisti di capolinea e fermate intermedie, anch esse opportunamente indicate da cartelli riportanti gli orari di partenza ed arrivo. E riorganizzata la sosta delle biciclette nel cortile scolastico. Per aumentare la sicurezza e la visibilità, agli studenti che aderiscono all'iniziativa BiciBus viene regalata un kit colorato composto da pettorina, casco e mantella per la pioggia indossare lungo il percorso.

34 Agli accompagnatori volontari, il Comune di Reggio fornisce gratuitamente una copertura assicurativa RCT e per infortuni. I bambini sono coperti dall assicurazione scolastica.

35 Sono realizzate attività e laboratori teorico-pratici in classe di educazione alla mobilità sostenibile, alla sicurezza stradale e alla conoscenza della bicicletta, nonché lezioni di addestramento per le persone che si sono rese disponibili ad accompagnare i bambini lungo il percorso del BiciBus.

36 GRUPPO DI LAVORO collaborazione tra: Come si organizza un BiciBus Comune (Politiche per la Mobilità, Uff. Mobilità ciclabile, Circoscrizioni, Polizia Municipale, Uff. Traffico e Infrastrutture) Scuola Genitori e bambini Associazioni di volontariato Associazione Tuttinbici-Fiab 1. Individuazione di un insegnante referente all interno della scuola e di genitori referenti (Scuola e Genitori) 2. Analisi delle modalità di spostamento casa-scuola degli studenti attraverso la distribuzione di un Questionario a tutte le famiglie (Comune e Scuola). L analisi sarà ripetuta dopo l entrata a regime del BiciBus (almeno 1 anno dopo) 3. Organizzazione di incontri con esperti (pediatri, AUSL, pedagogisti, Tuttinbici, uff. Comune,...) rivolti alle famiglie per parlare dei temi della salute, diritto all autonomia, mobilità sostenibile, sicurezza (Gruppo di lavoro) 4. Analisi delle provenienze dei bambini ed individuazione dei principali bacini di utenza della scuola (Gruppo di lavoro) 5. Analisi dello stato di fatto dei principali percorsi casa-scuola (Gruppo lavoro) 6. Scelta dei percorsi su cui realizzare il BiciBus (Gruppo di lavoro) 7. Realizzazione Cagliari, delle eventuali 21 marzo opere 2015! interventi per la messa in sicurezza dei percorsi (Comune)

37 9. Individuazione dei capolinea e delle fermate intermedie e dei relativi orari di andata e ritorno (Gruppo di lavoro) 10. Preparazione e posizionamento dei cartelli ai capolinea e delle fermate (Comune) 11. Riorganizzazione della sosta delle bici attraverso l installazione di rastrelliere riservate ai bambini che partecipano al BiciBus (Comune) 12. Preparazione e distribuzione di volantini informativi per le famiglie e dei moduli di adesione (Comune e Scuola) 13. Raccolta delle adesioni su apposito modulo e sottoscrizione del regolamento (Scuola) 14. Incontro informativo/organizzativo per i genitori dei bambini iscritti con uffici del Comune, insegnanti, accompagnatori, polizia municipale (Gruppo di lavoro) 15. Individuazione accompagnatori e relativo coordinatore (per ogni percorso) 16. Formazione degli accompagnatori e distribuzione vademecum (Gruppo di lavoro) 17. Copertura assicurativa RCT e Infortuni per gli accompagnatori (Comune) 18. Distribuzione del Kit BiciBus formato da pettorina, casco, mantella (Comune)

38 Analisi delle provenienze e scelta dei percorsi Scuola

39 Regolamento del BiciBus Alunni Genitori degli alunni partecipanti Accompagnatori 1. Essere puntuali al capolinea o alla fermata intermedia 2. Rispettare gli accompagnatori e gli altri bambini mantenendo un comportamento corretto 3. Seguire le indicazioni degli accompagnatori 4. Non allontanarsi dalla traiettoria del percorso per nessun motivo 5. Mantenere il proprio posto nella fila senza cercare di superare i compagni e l accompagnatore in testa alla fila ( autista ) 6. Non intraprendere il percorso da soli 7. Segnalare eventuali problemi agli accompagnatori o agli insegnanti 8. Indossare pettorina e casco 1. Accompagnare il/la proprio/a figlio/a al capolinea/ fermata agli orari prestabiliti 2. Se il bambino dovesse perdere il BiciBus, sarà responsabilità dei genitori accompagnarlo a scuola 3. Accertarsi che il/la proprio/a figlio/a non intraprenda il percorso da solo/a 4. Al ritorno, prendere alla fermata il/la proprio/a figlio/ a personalmente o autorizzare una persona maggiorenne 5. Verificare periodicamente il comportamento del/la proprio/a figlio/a rivolgendosi agli accompagnatori 6. Controllare il buono stato di funzionamento della bicicletta del/la proprio/a figlio/a (gomme gonfie, freni funzionanti, ) 7. Garantire qualche accompagnamento nel periodo di svolgimento del BiciBus 8. Comunicare l assenza del proprio figlio/a dal viaggio di ritorno 1. Comunicare al referente del percorso la propria disponibilità (giorni e orari) 2. Segnalare tempestivamente eventuali assenze 3. Segnalare agli insegnanti e ai genitori scorrettezze ricorrenti da parte dei bambini 4. Seguire i bambini, all andata dal capolinea a scuola e al ritorno da scuola al capolinea. 5. Essere puntuali. 6. Leggere e rispettare le indicazioni riportate nel Vademecum accompagnatore

40

41 Nuove campagne e iniziative Per mantenere alto l interesse verso l andare a scuola a piedi o in bicicletta in compagnia, negli ultimi anni abbiamo proposto nuove iniziative e campagne:

42 A FEA2C1257C0C ?opendocument 0FD2FA A19C125779A0035C81D?opendocument VIDEO-AUDIO INTERESSANTI SULLE BUONE PRASSI DI REGGIO EMILIA SULLA MOBILITA Bicibus-a-Reggio-Emilia

43 GRAZIE PER L ATTENZIONE! Comune di Reggio Emilia Servizio Politiche per la Mobilità Via Emilia San Pietro Reggio Emilia RE mobility.manager@municipio.re.it

andiamo a scuola in BICIBUS

andiamo a scuola in BICIBUS A Reggio Emilia andiamo a scuola in BICIBUS Arch. Laura Degl Incerti Tocci Comune di Reggio Emilia servizio Politiche per la Mobilità Premessa A Scuola da Soli in Sicurezza Parere dell Avvocatura di Stato:

Dettagli

Anche noi della Carducci andiamo a scuola in PEDIBUS

Anche noi della Carducci andiamo a scuola in PEDIBUS COMUNE DI REGGIO EMILIA Assessorato Mobilità-Traffico-Infrastrutture Politiche per la Mobilità Scuola Primaria Carducci in collaborazione con: 100% carta riciclata A Reggio Emilia andiamo a scuola in BICIBUS

Dettagli

Il MANIFESTO per una mobilità sicura, sostenibile ed autonoma nei percorsi casa-scuola

Il MANIFESTO per una mobilità sicura, sostenibile ed autonoma nei percorsi casa-scuola Il MANIFESTO per una mobilità sicura, sostenibile ed autonoma nei percorsi casa-scuola Arch. Alessandro Meggiato Dirigente Servizio Politiche per la Mobilità Comune di Reggio Emilia BICIBUS e PEDIBUS Che

Dettagli

PROGETTO SCUOLA. BiciBus - PediBus. Felici e sicuri in Bicicletta. Comune di. Anno. Pagina 1

PROGETTO SCUOLA. BiciBus - PediBus. Felici e sicuri in Bicicletta. Comune di. Anno. Pagina 1 BiciBus - PediBus Felici e sicuri in Bicicletta Comune di Anno Pagina 1 Obiettivo del progetto è la promozione della bicicletta come mezzo di trasporto nei percorsi casa scuola, promozione contemplata

Dettagli

RELAZIONE PROGETTO STRADE DA AMARE IL 23/11/2010

RELAZIONE PROGETTO STRADE DA AMARE IL 23/11/2010 RELAZIONE PROGETTO STRADE DA AMARE IL 23/11/2010 LE FINALITÀ DELLA FIAB La FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) è una federazione di associazioni a livello nazionale. Le finalità della FIAB

Dettagli

Grazie a Maurizio Montalti, amico di Cesena, che ha disegnato per noi il logo.

Grazie a Maurizio Montalti, amico di Cesena, che ha disegnato per noi il logo. Assessorato Servizi Socio Scolastici, Pubblica Istruzione, Edilizia Scolastica, Pari Opportunità Assessorato Servizi alla persona, Associazionismo e volontariato, Politiche familiari Associazione Voce

Dettagli

A PIEDI O IN BICI, CON LE AMICHE E CON GLI AMICI

A PIEDI O IN BICI, CON LE AMICHE E CON GLI AMICI A PIEDI O IN BICI, CON LE AMICHE E CON GLI AMICI Come progettare e realizzare mobilità sostenibile dei bambini e delle bambine nei percorsi casa scuola, promuovendo comportamenti salutari PER CITTA AMICHE

Dettagli

Il PIEDIBUS. E un iniziativa di AMICI DELL ICS LA GIUSTINIANA.

Il PIEDIBUS. E un iniziativa di AMICI DELL ICS LA GIUSTINIANA. Il PIEDIBUS E un iniziativa di AMICI DELL ICS LA GIUSTINIANA www.amicidellagiustiniana.it L iniziativa IL PIEDIBUS. I "disgorgatori" tornano all'attacco. Prima della chiusura della scuola i genitori volontari

Dettagli

Come vado a scuola? Gestione forestale e mobilità: percorsi con le scuole. Comune di Besenello

Come vado a scuola? Gestione forestale e mobilità: percorsi con le scuole. Comune di Besenello Comune di Besenello Gestione forestale e mobilità: percorsi con le scuole Come vado a? Risultati dei questionari sui modi di raggiungimento della 5 Agosto 2011 Indice Indice...2 Introduzione... 3 Le risposte...

Dettagli

Città di Trecate Regolamento Pedibus

Città di Trecate Regolamento Pedibus INDICE Art. 1 - Descrizione del servizio...3 Art. 2 - Finalità...3 Art. 3 - Attivazione del servizio...3 Art. 4 - Modalità di iscrizione...3 Art. 5 - Accoglimento dell istanza...4 Art. 6 - Regole di comportamento...4

Dettagli

PEDIBUS : A SCUOLA CI ANDIAMO DA SOLI

PEDIBUS : A SCUOLA CI ANDIAMO DA SOLI Servizi Istruzione Polizia Municipale Ambiente PEDIBUS : A SCUOLA CI ANDIAMO DA SOLI Cos è un Pedibus Il Pedibus è un autobus che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in

Dettagli

PEDIBUS : A SCUOLA CI ANDIAMO DA SOLI

PEDIBUS : A SCUOLA CI ANDIAMO DA SOLI Servizi Istruzione Polizia Muncipale Ambiente PEDIBUS : A SCUOLA CI ANDIAMO DA SOLI Cos è un Pedibus Il Pedibus è un autobus che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo,

Dettagli

Il tempo e la città nei progetti con i bambini

Il tempo e la città nei progetti con i bambini Il tempo e la città nei progetti con i bambini Percorsi casa-scuola scuola - un progetto partecipato per la mobilità sostenibile arch. Paola Stolfa A SCUOLA CI ANDIAMO DA SOLI Per una città accogliente

Dettagli

Il MANIFESTO per una mobilità sicura, sostenibile ed autonoma sui percorsi casa-scuola

Il MANIFESTO per una mobilità sicura, sostenibile ed autonoma sui percorsi casa-scuola Il MANIFESTO per una mobilità sicura, sostenibile ed autonoma sui percorsi casa-scuola Politiche educative per la mobilità sostenibile: la ciclabilità Dott.ssa Sara Cavazzoni Arch. Laura Degl Incerti Tocci

Dettagli

La nostra mobilità. le? r. traffico inquinamento effetto serra consumo energetico mancanza spazi vivibili. incidentalità so st

La nostra mobilità. le? r. traffico inquinamento effetto serra consumo energetico mancanza spazi vivibili. incidentalità so st Fiab Come e perchè realizzare un BiciBus La nostra mobilità Silvia Malaguti Gruppo Scuole traffico inquinamento effetto serra consumo energetico mancanza spazi vivibili è incidentalità so st rumore obesità

Dettagli

SERVIZIO PIEDIBUS. Alcune buone ragioni per organizzare e aderire al Piedibus

SERVIZIO PIEDIBUS. Alcune buone ragioni per organizzare e aderire al Piedibus SERVIZIO PIEDIBUS Il comune di Monticelli d Ongina e l Istituto Comprensivo, visto il successo ottenuto dall iniziativa gli scorsi anni, hanno organizzato anche per l anno scolastico 2010/2011 il servizio

Dettagli

IL PIEDIBUS di Montefiascone. Settembre 2014

IL PIEDIBUS di Montefiascone. Settembre 2014 IL PIEDIBUS di Montefiascone Settembre 2014 Che cosa è un PIEDIBUS? Il Piedibus nasce in Canada (Ottawa) nel 1986 poi approda in Danimarca e Svezia e qualche anno dopo si diffonde in tutta Europa. È un

Dettagli

PROGETTO PIEDIBUS. un idea di. Comunale. Istituto Comprensivo Don Milani

PROGETTO PIEDIBUS. un idea di. Comunale. Istituto Comprensivo Don Milani PROGETTO PIEDIBUS un idea di Amministrazione Comunale Istituto Comprensivo Don Milani per l Amministrazione Comunale Il progetto CITTA SANE, lanciato dall Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1986,

Dettagli

A SCUOLA CI ANDIAMO DA SOLI UN PROGETTO PARTECIPATO PER LA MOBILITA SOSTENIBILE

A SCUOLA CI ANDIAMO DA SOLI UN PROGETTO PARTECIPATO PER LA MOBILITA SOSTENIBILE Laboratorio città delle bambine e dei bambini UN PROGETTO PARTECIPATO PER LA MOBILITA SOSTENIBILE PERCORSO STANDARD RIPROPOSTO ANCHE NEL 2009 Obiettivi e strategie Comitato tecnico Polizia municipale Nonni

Dettagli

La bici a scuola: autentiche emozioni

La bici a scuola: autentiche emozioni La bici a scuola: autentiche emozioni I progetti didattici FIAB per una mobilità sostenibile Perchè la mobilità sostenibile? traffico inquinamento effetto serra consumi energetici rio a s s e c è ne re

Dettagli

Comune di Besenello. Il Piedibus. Martedì 14 Novembre 2011

Comune di Besenello. Il Piedibus. Martedì 14 Novembre 2011 Comune di Besenello Il Piedibus Martedì 14 Novembre 2011 Cos'è il Piedibus Il Piedibus è un autobus umano, formato da un gruppo di bambini in movimento, accompagnati da almeno due adulti, con capolinea,

Dettagli

A SETTEMBRE 2006 SI E COSTITUITO IL GRUPPO-SCUOLA DEGLI AMICI DELLA BICICLETTA DI MESTRE. a cura di Germana Prencipe

A SETTEMBRE 2006 SI E COSTITUITO IL GRUPPO-SCUOLA DEGLI AMICI DELLA BICICLETTA DI MESTRE. a cura di Germana Prencipe Fiab-Onlus- Amici della Bicicletta di Mestre Associazione ambientalista per una mobilità sostenibile Email: progetti.educazione@fiab-onlus.it tel./fax 041-921515 a cura di Germana Prencipe A SETTEMBRE

Dettagli

Qualche parola sul bando A scuola camminando della precedente edizione

Qualche parola sul bando A scuola camminando della precedente edizione Qualche parola sul bando A scuola camminando della precedente edizione A cura di Francesca Di Ciccio Servizio Pianificazione Sviluppo Sostenibile e Ciclo integrato Rifiuti Laboratorio Territoriale di Educazione

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA PER LA PROMOZIONE DELL ATTIVITA FISICA

PROTOCOLLO D INTESA PER LA PROMOZIONE DELL ATTIVITA FISICA PROTOCOLLO D INTESA PER LA PROMOZIONE DELL ATTIVITA FISICA PROGETTO PIEDIBUS ANNO 2014/2015 PAG. 1 PREMESSA La letteratura più recente dimostra che l'attività fisica regolare è associata ad una vita più

Dettagli

Questionario della famiglia di

Questionario della famiglia di MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DIREZIONE GENERALE TERRITORIALE DEL SUD DIREZIONE SCOLASTICA REGIONALE PER LA CAMPANIA Progetto Strade da Amare: A scuola di sicurezza stradale Anno 2016

Dettagli

Divisione Infrastrutture e Mobilità Settore Mobilità Direzione Suolo

Divisione Infrastrutture e Mobilità Settore Mobilità Direzione Suolo Divisione Infrastrutture e Mobilità Settore Mobilità Direzione Suolo L esperienza del PIEDIBUS promossa dall Assessorato Viabilità e Trasporti e curata dalla Divisione Infrastrutture e Mobilità ha preso

Dettagli

Bimbimbici, una proposta concreta: a scuola in bicicletta

Bimbimbici, una proposta concreta: a scuola in bicicletta Bimbimbici, una proposta concreta: a scuola in bicicletta Fabio Masotti referente FIAB per Bimbimbici Amici Fabio Masotti - Bimbimbici 1 Mobilità Enrico Prevedello Fiab MI 2a/I Intermodalità Massimiliano

Dettagli

S.O.S. Zebra! Mobilità fa scuola.

S.O.S. Zebra! Mobilità fa scuola. S.O.S. Zebra! Mobilità fa scuola. Ogni giorno gli insegnanti, i genitori e gli studenti si spostano, il risultato è un volume significativo di traffico. Il tragitto da e verso la scuola determina, infatti,

Dettagli

MOBILITA SOSTENIBILE SCUOLA 21 FOPPA IN PISTA

MOBILITA SOSTENIBILE SCUOLA 21 FOPPA IN PISTA MOBILITA SOSTENIBILE SCUOLA 21 FOPPA IN PISTA COS E è quella forma di mobilità rispettosa delle persone e dell'ambiente in cui si vive. Essa promuove forme di trasporto (persone e merci) che non danneggiano

Dettagli

BICI TORINO 12 MAGGIO 2013 GIORNATA NAZIONALE DELLA BICICLETTA

BICI TORINO 12 MAGGIO 2013 GIORNATA NAZIONALE DELLA BICICLETTA Oggetto: programma pedalata per bambini e genitori su breve distanza: BIMBIMBICI 2013 - TORINO 12 MAGGIO 2013 GIORNATA NAZIONALE DELLA BICICLETTA (Promossa dal Ministero dell Ambiente) Il prossimo 12 maggio

Dettagli

L ESPERIENZA UN PROGETTO PARTECIPATO PER LA MOBILITA SOSTENIBILE A SCUOLA CI ANDIAMO CON GLI AMICI. arch. Paola Stolfa

L ESPERIENZA UN PROGETTO PARTECIPATO PER LA MOBILITA SOSTENIBILE A SCUOLA CI ANDIAMO CON GLI AMICI. arch. Paola Stolfa L ESPERIENZA DI PESARO NELL AMBITO DELLA CITTA DEI BAMBINI UN PROGETTO PARTECIPATO PER LA MOBILITA SOSTENIBILE A SCUOLA CI ANDIAMO CON GLI AMICI arch. Paola Stolfa seminario progetto PUMAS Venezia, 4 giugno

Dettagli

Tavolo Tecnico Intersettoriale Monza: città dei bambini e dei ragazzi 20 novembre 2003 settembre 2006

Tavolo Tecnico Intersettoriale Monza: città dei bambini e dei ragazzi 20 novembre 2003 settembre 2006 Tavolo Tecnico Intersettoriale Monza: città dei bambini e dei ragazzi 20 novembre 2003 settembre 2006 Il bambino è un soggetto titolare di diritti, che la comunità ha il dovere di riconoscere. Il bambino

Dettagli

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Milano Gli incidenti stradali a Milano

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Milano Gli incidenti stradali a Milano Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Milano Gli incidenti stradali a Milano Vladimiro Marras AMAT - Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio Osservatorio permanente della qualità della vita a Milano

Dettagli

Il Comune di Polverara presenta il Progetto

Il Comune di Polverara presenta il Progetto Il Comune di Polverara presenta il Progetto Cos e il piedibus? Il Piedibus è un autobus che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un

Dettagli

Al Comune di Venezia Direzione Mobilità e Trasporti Servizio Mobilità Sostenibile

Al Comune di Venezia Direzione Mobilità e Trasporti Servizio Mobilità Sostenibile Al Comune di Venezia Direzione Mobilità e Trasporti Servizio Mobilità Sostenibile e-mail: scuolainclassea@comune.venezia.it Oggetto: DOMANDA DI CANDIDATURA AL PROGETTO LA MIA SCUOLA VA IN CLASSE A Con

Dettagli

IL PROGETTO PIEDIBUS. Torna alla prima pagina

IL PROGETTO PIEDIBUS. Torna alla prima pagina IL PROGETTO PIEDIBUS COSÈ IL PIEDIBUS? E UN AUTOBUS UMANO FATTO DA UNA CAROVANA DI BAMBINI IN MOVIMENTO ACCOMPAGNATI DA DUE ADULTI, CON CAPOLINEA, FERMATE, ORARI ED UN SUO PERCORSO PRESTABILITO. E IL MODO

Dettagli

REGOLAMENTO DEL PIEDIBUS

REGOLAMENTO DEL PIEDIBUS REGOLAMENTO DEL PIEDIBUS ART.1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO E SCOPO DEL SERVIZIO Il presente regolamento stabilisce le principali regole sul servizio PIEDIBUS, forma di accompagnamento a piedi degli alunni

Dettagli

In Strada Sicuri. 7 Circolo Didattico di Forlì A.S

In Strada Sicuri. 7 Circolo Didattico di Forlì A.S In Strada Sicuri 7 Circolo Didattico di Forlì A.S. 2006-2008 L EDUCAZIONE STRADALE NELLA SCUOLA PERCHÉ? La scuola è consapevole che i bambini di oggi sono gli adulti di domani e che il vivere quotidiano

Dettagli

COMUNE DI FILAGO Provincia di Bergamo. Regolamento per la disciplina del progetto PIEDIBUS

COMUNE DI FILAGO Provincia di Bergamo. Regolamento per la disciplina del progetto PIEDIBUS COMUNE DI FILAGO Provincia di Bergamo Regolamento per la disciplina del progetto PIEDIBUS Approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 59 del 30/11/2012 Indice Art. 1 Scopo Art. 2 Obiettivi del

Dettagli

Istituto Comprensivo MARCO EMILIO LEPIDO Reggio Emilia. Scuola Media Statale LANFRANCO-GUIDOTTI Modena

Istituto Comprensivo MARCO EMILIO LEPIDO Reggio Emilia. Scuola Media Statale LANFRANCO-GUIDOTTI Modena Istituto Comprensivo MARCO EMILIO LEPIDO Reggio Emilia Scuola Media Statale LANFRANCO-GUIDOTTI Modena OBIETTIVI del PROGETTO Proporre agli adolescenti modalità di spostamento sostenibili Potenziare il

Dettagli

Tremelloni IL 19, 20 E 21 SETTEMBRE A SCUOLA CI VADO SENZA MACCHINA E CON GLI AMICI. MENO traffico e smog

Tremelloni IL 19, 20 E 21 SETTEMBRE A SCUOLA CI VADO SENZA MACCHINA E CON GLI AMICI. MENO traffico e smog BICIBUS PEDIBUS Istituto Italo Calvino FERMATA Tremelloni IL 19, 20 E 21 SETTEMBRE A SCUOLA CI VADO SENZA MACCHINA E CON GLI AMICI MENO traffico e smog PIU salute, movimento, amici, autonomia, allegria

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI PIEDIBUS

REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI PIEDIBUS Comune di Castelnovo di Sotto Provincia di Reggio nell Emilia REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI PIEDIBUS INDICE Art. 1 - Oggetto del Regolamento e scopo del servizio Pag. 3 Art. 2 - Organizzazione del

Dettagli

dagli alunni della classe 3^ A di ANGERA

dagli alunni della classe 3^ A di ANGERA Lavoro realizzato dagli alunni della classe 3^ A Scuola Primaria di ANGERA Che cos è il PEDIBUS? E un pullman fatto di bambini accompagnati da volontari che vanno a scuola a piedi. I bambini partecipano

Dettagli

Obiettivi specifici di apprendimento

Obiettivi specifici di apprendimento Obiettivi specifici di apprendimento CONOSCENZE - La tipologia della segnaletica stradale, con particolare attenzione a quella relativa al pedone e al ciclista. -Analisi del Codice Stradale: funzione delle

Dettagli

Titolo: UNA SCUOLA PER L AMBIENTE

Titolo: UNA SCUOLA PER L AMBIENTE Titolo: UNA SCUOLA PER L AMBIENTE MOTIVAZIONI DELLA SCELTA L'obiettivo del progetto è quello di promuovere una didattica svolta per l'ambiente, basata sui comportamenti, sui valori e sui cambiamenti. Lo

Dettagli

Reggio Emilia e il Traffic Snake Game

Reggio Emilia e il Traffic Snake Game Reggio Emilia e il Traffic Snake Game Arch. Alessandro Meggiato Dirigente Servizio Mobilità Comune di Reggio Emilia 16ª Conferenza nazionale sul Mobility Management e la mobilità sostenibile il Progetto

Dettagli

Iniziano le scuole: attenzione ai bambini!

Iniziano le scuole: attenzione ai bambini! Iniziano le scuole: attenzione ai bambini! Campagna straordinaria sulla sicurezza stradale A cura della Polizia Locale e dell Ufficio Comunicazione Perché i bambini: sono piccoli. La statura impedisce

Dettagli

PROGETTO DEL CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE TEMPO INSIEME

PROGETTO DEL CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE TEMPO INSIEME PROGETTO DEL CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE TEMPO INSIEME Il C.A.G. Tempo insieme è un luogo/spazio educativo, di inclusione sociale, di aggregazione e di sostegno rivolto alla fascia di età 6/18 anni,

Dettagli

PICCOLI PASSI DI SALUTE. Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità

PICCOLI PASSI DI SALUTE. Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Torino, 11 giugno 2008 La promozione della salute E il processo che permette alla popolazione di aumentare il

Dettagli

A Reggio Emilia andiamo a scuola in BICIBUS

A Reggio Emilia andiamo a scuola in BICIBUS Comune di Reggio Emilia Assessorato Mobilità-Traffico-Infrastrutture Politiche per la Mobilità in collaborazione con l associazione Tuttinbici-Fiab di Reggio FIAB A Reggio Emilia andiamo a scuola in BICIBUS

Dettagli

Scienze della comunicazione pubblica, sociale e politica

Scienze della comunicazione pubblica, sociale e politica Scienze della comunicazione pubblica, sociale e politica Anno accademico 2006/2007 Laboratorio Marketing della salute Chi sono? Un ente locale il programma di mandato del Sindaco eletto prevede che le

Dettagli

Modulo d iscrizione al Pedibus come ACCOMPAGNATORE A.S. 15/16

Modulo d iscrizione al Pedibus come ACCOMPAGNATORE A.S. 15/16 Comune di Rio Saliceto Provincia di Reggio Emilia LINEA BLU - MERLO LINEA GIALLA - LEPRE LINEA ROSSA - PETTOROSSO Modulo d iscrizione al Pedibus come ACCOMPAGNATORE A.S. 15/16 Se anche tu tieni a questa

Dettagli

Al Comune di Venezia Direzione Mobilità e Trasporti Servizio Mobilità Sostenibile

Al Comune di Venezia Direzione Mobilità e Trasporti Servizio Mobilità Sostenibile Al Comune di Venezia Direzione Mobilità e Trasporti Servizio Mobilità Sostenibile e-mail: scuolainclassea@comune.venezia.it Oggetto: DOMANDA DI CANDIDATURA AL PROGETTO LA MIA SCUOLA VA IN CLASSE A Con

Dettagli

Vado a scuola da solo:

Vado a scuola da solo: Vado a scuola da solo: come una scuola elementare può trasformare un parcheggio abusivo in giardino pubblico, ed insegnare agli studenti a muoversi in autonomia". Salute e Stili di Vita Facciamo un Gioco!

Dettagli

In bici per l ambiente. Federazione Italiana Amici della Bicicletta. FIAB Progetto Scuola

In bici per l ambiente. Federazione Italiana Amici della Bicicletta. FIAB Progetto Scuola FIAB Progetto Scuola Nasce dalla necessità di realizzare un programma permanente di iniziative concrete dirette alla diffusione della mobilità sostenibile in genere, e della bici in particolare, nelle

Dettagli

Allacciali alla vita, progetto per il trasporto sicuro dei bambini in macchina. Per sicurezza, informiamo. Cesena 11 marzo 2011

Allacciali alla vita, progetto per il trasporto sicuro dei bambini in macchina. Per sicurezza, informiamo. Cesena 11 marzo 2011 Allacciali alla vita, progetto per il trasporto sicuro dei bambini in macchina. Per sicurezza, informiamo. Cesena 11 marzo 2011 www.ausl-cesena.emr.it Luigi Salizzato, Baldassarri Emanuela Dipartimento

Dettagli

COMUNE di MOTTA VISCONTI. Provincia di Milano * * * REGOLAMENTO PEDIBUS

COMUNE di MOTTA VISCONTI. Provincia di Milano * * * REGOLAMENTO PEDIBUS COMUNE di MOTTA VISCONTI Provincia di Milano * * * REGOLAMENTO PEDIBUS Approvato con deliberazione C.C. n. 21 del 13/05/2015 IL PEDIBUS Cos'è il Pedibus? Il PEDIBUS è uno scuolabus a piedi, un azione partecipata

Dettagli

UNA CITTÀ SENZ AUTO PERCITTADINI E TURISTI LA MOBILITÀ DI BOLZANO VERSO SOLUZIONI SOSTENIBILI

UNA CITTÀ SENZ AUTO PERCITTADINI E TURISTI LA MOBILITÀ DI BOLZANO VERSO SOLUZIONI SOSTENIBILI UNA CITTÀ SENZ AUTO PERCITTADINI E TURISTI LA MOBILITÀ DI BOLZANO VERSO SOLUZIONI SOSTENIBILI Ufficio Mobilità del Comune di Bolzano Come ci si muove nella città di Bolzano? Anno 2001 35,2% 17,5% 7,4%

Dettagli

Piedibus Nola: bimbi a scuola senza auto Progetto tra i primi in Campania Iniziativa dell'agenzia Area Nolana per il Comune di Nola

Piedibus Nola: bimbi a scuola senza auto Progetto tra i primi in Campania Iniziativa dell'agenzia Area Nolana per il Comune di Nola Rassegna stampa dal 16 al 17 maggio 2016 Piedibus Nola: bimbi a scuola senza auto Progetto tra i primi in Campania Iniziativa dell'agenzia Area Nolana per il Comune di Nola - Ansa - Il Mattino - Comunicare

Dettagli

PROGETTO DIDATTICO AZIENDALE

PROGETTO DIDATTICO AZIENDALE giunta regionale Allegato 3 al Decreto n. 117 dell 8 novembre 2016 pag. 1/5 PROGETTO DIDATTICO AZIENDALE Il progetto didattico, che rappresenta l identità educativa dell azienda agricola e rende esplicita

Dettagli

A Reggio Emilia andiamo a scuola in BICIBUS

A Reggio Emilia andiamo a scuola in BICIBUS Comune di Reggio Emilia Assessorato Mobilità-Traffico-Infrastrutture Politiche per la Mobilità in collaborazione con l associazione Tuttinbici-Fiab di Reggio FIAB A Reggio Emilia andiamo a scuola in BICIBUS

Dettagli

Polizia Locale di Dresano

Polizia Locale di Dresano Polizia Locale di Dresano L amico vigile racconta PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE SCUOLA PRIMARIA DI DRESANO ANNO SCOLASTICO 2007/2008 Premessa: L art. 230 del codice della strada ha introdotto l obbligo

Dettagli

Mobilità sostenibile ed elettrica: un nuovo modello per l Italia. Anna Donati, Gruppo mobilità sostenibile Kyoto Club

Mobilità sostenibile ed elettrica: un nuovo modello per l Italia. Anna Donati, Gruppo mobilità sostenibile Kyoto Club Mobilità sostenibile ed elettrica: un nuovo modello per l Italia. Anna Donati, Gruppo mobilità sostenibile Kyoto Club Sostenibilmente. Kyoto Club in collaborazione con Ministero per l Ambiente. Roma, 19

Dettagli

COLLEGAMENTO LINEA URBANA N. 13 ISTITUTO ENRICO FERMI VIA BOLOGNESI

COLLEGAMENTO LINEA URBANA N. 13 ISTITUTO ENRICO FERMI VIA BOLOGNESI COLLEGAMENTO LINEA URBANA N. 13 ISTITUTO ENRICO FERMI VIA BOLOGNESI Marzo 2015 STATO DI FATTO Gli studenti della frazione di Sesso, che frequentano la scuola media Enrico Fermi di Via Bolognesi a Reggio

Dettagli

tra la Regione Toscana e l Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Deliberazione GR 996 del 10 novembre 2014

tra la Regione Toscana e l Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Deliberazione GR 996 del 10 novembre 2014 ADOZIONE SCUOLA Percorso per l attuazione l del Protocollo d Intesa d tra la Regione Toscana e l Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Deliberazione GR 996 del 10 novembre 2014 LE FINALITA Promuovere

Dettagli

Mobility management dell Università degli Studi di Brescia

Mobility management dell Università degli Studi di Brescia Università italiane: quale mobilità sostenibile? Università degli Studi di Catania, 22 giugno 2012 Mobility management dell Università degli Studi di Brescia Prof. ing. Giulio MATERNINI Mobility Manager

Dettagli

L Ambiente e la Salute : il ruolo del pediatra di famiglia. Piacenza 27 febbraio Giuseppe Gregori pdf Piacenza

L Ambiente e la Salute : il ruolo del pediatra di famiglia. Piacenza 27 febbraio Giuseppe Gregori pdf Piacenza L Ambiente e la Salute : il ruolo del pediatra di famiglia Piacenza 27 febbraio 2016 Giuseppe Gregori pdf Piacenza L AMBIENTE : IL RUOLO DEL PEDIATRA la percezione dell'ambiente come causa di malattia

Dettagli

Settimana Europea della Mobilità. 16/22 settembre 2007 RELAZIONE QUESTIONARIO MOBILITÀ

Settimana Europea della Mobilità. 16/22 settembre 2007 RELAZIONE QUESTIONARIO MOBILITÀ RELAZIONE QUESTIONARIO MOBILITÀ ORSA, Assessorato Ambiente e Territorio del Comune di Palermo, ARPA Sicilia, Coordinamento Nazionale A21L, Confindustria Palermo, Università di Palermo, con la partecipazione

Dettagli

La progettazione di piste e percorsi ciclabili urbani

La progettazione di piste e percorsi ciclabili urbani fa scuola La progettazione di piste e percorsi ciclabili urbani Ing. Enrico Chiarini Consigliere nazionale e componente Gruppo Tecnico Ing. Enrico Chiarini La progettazione di piste e percorsi ciclabili

Dettagli

PIEDIBUS. mette in moto

PIEDIBUS. mette in moto Comune di cervia PIEDIBUS cammin-cammina andare a scuola mette in moto l allegria! Ho avuto la fortuna di veder partire per il loro primo viaggio i Piedibus di Castiglione, Montaletto e Milano Marittima

Dettagli

La città di Bolzano come esempio di mobilità sostenibile

La città di Bolzano come esempio di mobilità sostenibile La città di Bolzano come esempio di mobilità sostenibile TRENTO 22.09.2017 Dott.Ing. Ivan Moroder - Ufficio Mobilità del Comune di Bolzano Come ci si muove nella città di Bolzano? Anno 2001 35,2% 17,5%

Dettagli

Come nasce l iniziativa

Come nasce l iniziativa Come nasce l iniziativa La Scuola Primaria di Via Molino Vecchio di Gorgonzola in collaborazione con l Amministrazione Comunale, Assessorato all Ecologia e all Ambiente, ha proposto ai genitori degli alunni

Dettagli

RAGAZZI STRANIERI A SCUOLA

RAGAZZI STRANIERI A SCUOLA PROVINCIA DI PORDENONE Servizio Programmazione Sociale RAGAZZI STRANIERI A SCUOLA tavolo provinciale di coordinamento e azioni di supporto nell area dell integrazione socio-culturale e dell intercultura

Dettagli

A SCUOLA CI ANDIAMO DA SOLI

A SCUOLA CI ANDIAMO DA SOLI 2006 MANIFESTO e LOCANDINE CON IMMAGINI REALIZZATE DAI BAMBINI PER INFORMARE LA CITTA E SOLLECITARE I CITTADINI AD ADOTTARE MODALITA DI SPOSTAMENTO PIU RISPETTOSE DELL AMBIENTE 2006 L ADESIONE ALLA E L

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA RETE PROMOS(S)I - SARDEGNA

PROTOCOLLO D INTESA RETE PROMOS(S)I - SARDEGNA PROTOCOLLO D INTESA RETE PROMOS(S)I - SARDEGNA PREMESSO CHE compete alle autonomia delle singole istituzioni scolastiche interpretare le norme sulla promozione, organizzazione, sostegno, valutazione e

Dettagli

LE POLITICHE PER LA MOBILITA NEL COMUNE DI REGGIO EMILIA. GREENSOCIAL FESTIVAL Bologna 2 5 maggio 2012

LE POLITICHE PER LA MOBILITA NEL COMUNE DI REGGIO EMILIA. GREENSOCIAL FESTIVAL Bologna 2 5 maggio 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITA NEL COMUNE DI REGGIO EMILIA IL CONTESTO abitanti comune di Reggio Emilia 170.000; provincia di Reggio Emilia 550.000; area metropolitana Reggio-Parma-Modena 1.000.000 territorio

Dettagli

Un cane per amico: chi educa chi a scuola di Cinofilia Corso di educazione cinofilo-sportiva rivolto agli studenti

Un cane per amico: chi educa chi a scuola di Cinofilia Corso di educazione cinofilo-sportiva rivolto agli studenti Denominazione Progetto Un cane per amico: chi educa chi a scuola di Cinofilia Corso di educazione cinofilo-sportiva rivolto agli studenti Organismi proponenti FIDASC Nazionale Descrizione progetto La FIDASC,

Dettagli

Quel pasticciaccio brutto di via la spezia (e via magna grecia)

Quel pasticciaccio brutto di via la spezia (e via magna grecia) Quel pasticciaccio brutto di via la spezia (e via magna grecia) Paolo De Luca Mobility Manager, Referente del VII Municipio per APS Salvaiciclisti-Roma, Delegato del Comitato Villa Fiorelli per il progetto

Dettagli

Tavolo Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici

Tavolo Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici Tavolo Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici Premessa Monitoraggio degli spostamenti casa scuola Scuola secondaria di I grado Quarini di Chieri Il monitoraggio degli spostamenti

Dettagli

Interventi, progetti e azioni per la mobilità ciclistica in ambito urbano in Emilia - Romagna

Interventi, progetti e azioni per la mobilità ciclistica in ambito urbano in Emilia - Romagna Interventi, progetti e azioni per la mobilità in ambito urbano in Emilia - Romagna a cura di Paola Bassi Vetrina della sostenibilità - Area Forum Progetti e azioni per la mobilità INTERVENTI INFRASTRUTTURALI

Dettagli

A. (tappe 1 e 2) Gruppo di progetto e coordinamento intersettoriale

A. (tappe 1 e 2) Gruppo di progetto e coordinamento intersettoriale A. (tappe 1 e 2) Gruppo di progetto e coordinamento intersettoriale In questa sezione proponiamo 4 documenti: a. Il primo è una lettera/volantino che mostra il Gruppo di progetto di Bagnacavallo (RA) in

Dettagli

PROGETTO - Piano d'azione I.C. - LANZO T.SE

PROGETTO - Piano d'azione I.C. - LANZO T.SE PROGETTO - Piano d'azione I.C. - LANZO T.SE TOIC82600G VIA VITTORIO VENETO 2 Torino (TO) Piano di Azione - I.C. - LANZO T.SE - pag. 1 In quali aree o in quali aspetti ti senti forte come Scuola/Istituto

Dettagli

VERSO UN PIANO D AZIONE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE ** GLI IMPEGNI DELLA CITTA DI MONTEBELLUNA. Consulenza scientifica di:

VERSO UN PIANO D AZIONE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE ** GLI IMPEGNI DELLA CITTA DI MONTEBELLUNA. Consulenza scientifica di: agenda 21 locale VERSO UN PIANO D AZIONE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE ** GLI IMPEGNI DELLA CITTA DI MONTEBELLUNA Consulenza scientifica di: GESTIONE DELLA MOBILITA 1) dati significativi relativi al problema

Dettagli

Le associazioni in Italia 19 regioni mancano Valle d Aosta e Calabria. 149 associazioni. oltre 17.200 soci

Le associazioni in Italia 19 regioni mancano Valle d Aosta e Calabria. 149 associazioni. oltre 17.200 soci 25 ANNI PER LA MOBILITA CICLISTICA Una Federazione di associazioni di ciclisti urbani Riconosciuta dal Ministero dell Ambiente quale associazione di protezione ambientale (art. 13 legge n. 349/86) e riconosciuta

Dettagli

LA CULTURA DELLA PREVENZIONE NELLA SCUOLA. Documento di lavoro a cura di Paola Lecchi. RISCHIO: conoscere per prevenire

LA CULTURA DELLA PREVENZIONE NELLA SCUOLA. Documento di lavoro a cura di Paola Lecchi. RISCHIO: conoscere per prevenire LA CULTURA DELLA PREVENZIONE NELLA SCUOLA Documento di lavoro a cura di Paola Lecchi RISCHIO: conoscere per prevenire CONTENUTI - FINALITA NUCLEI FONDANTI DI COMPETENZA Scuola primaria CONTENUTI / FINALITA

Dettagli

Scuola Secondaria di primo grado - Calci

Scuola Secondaria di primo grado - Calci ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VICOPISANO Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado Via le Diaz, 60-56010 VICOPISANO (PI) Tel. 050/799130-Fax: 050/796070 e.mail:piic81200t@istruzione.it

Dettagli

GUIDA PRATICA PER IL RAPPRESENTANTE DI CLASSE. IC Socrate Mallardo Borsellino

GUIDA PRATICA PER IL RAPPRESENTANTE DI CLASSE. IC Socrate Mallardo Borsellino GUIDA PRATICA PER IL RAPPRESENTANTE DI CLASSE IC Socrate Mallardo Borsellino Il Rappresentante dei genitori All inizio di ogni anno scolastico i genitori eleggono o riconfermano i rappresentanti di classe.

Dettagli

Istruzioni per l uso. Prof.ssa Luana Costa Prof.ssa Enrica Mariani

Istruzioni per l uso. Prof.ssa Luana Costa Prof.ssa Enrica Mariani Istruzioni per l uso Prof.ssa Luana Costa Prof.ssa Enrica Mariani Mappe mentali percorso casa scuola Questa mappa è disegnata da un bambino fortunato che va a scuola a piedi Mappe mentali percorso casa

Dettagli

Istituto Comprensivo. A.S

Istituto Comprensivo. A.S Istituto Comprensivo. A.S. 2015-16 Progetto di orientamento in continuità CHI SONO IO? MI PRESENTO...VIAGGIO VERSO CHI SARÒ! Finalità del Progetto Condurre gli studenti a conoscere se stessi. la realtà

Dettagli

UNA CITTÀ SICURA PER TUTTI. Sicurezza e moderazione del traffico a Reggio Emilia

UNA CITTÀ SICURA PER TUTTI. Sicurezza e moderazione del traffico a Reggio Emilia UNA CITTÀ SICURA PER TUTTI Sicurezza e moderazione del traffico a Reggio Emilia IL PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ DI REGGIO EMILIA PROCESSO DI PIANIFICAZIONE INTEGRATO: Trasporti-territorio urbanisti ca PSC

Dettagli

Prefettura di Massa-Carrara Ufficio Territoriale del Governo

Prefettura di Massa-Carrara Ufficio Territoriale del Governo PROTOCOLLO DI INTESA Controllo del Vicinato tra Prefettura di Massa Carrara e Sindaco di Massa PREMESSO che: la sicurezza è una condizione imprescindibile per garantire ai cittadini il pieno esercizio

Dettagli

Il piano della mobilità ciclabile territoriale

Il piano della mobilità ciclabile territoriale Il piano della mobilità ciclabile territoriale GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO: 1. Pianificare e programmare una rete ciclabile sovracomunale e i servizi correlati 1. Promuovere forme attive di cooperazione

Dettagli

MESSA IN SICUREZZA DELLE FERMATE E DEGLI ACCESSI AI POLI SCOLASTICI -interventi effettuati-

MESSA IN SICUREZZA DELLE FERMATE E DEGLI ACCESSI AI POLI SCOLASTICI -interventi effettuati- MESSA IN SICUREZZA DELLE FERMATE E DEGLI ACCESSI AI POLI SCOLASTICI -interventi effettuati- Agenzia della Mobilità ha realizzato uno studio dettagliato delle fermate al servizio dei principali poli scolastici

Dettagli

"ALCOL, DROGHE E GUIDA. RIFLESSIONI IN CORSO" PERCORSO FORMATIVO PER INSEGNANTI ED ISTRUTTORI DI AUTOSCUOLA

ALCOL, DROGHE E GUIDA. RIFLESSIONI IN CORSO PERCORSO FORMATIVO PER INSEGNANTI ED ISTRUTTORI DI AUTOSCUOLA "ALCOL, DROGHE E GUIDA. RIFLESSIONI IN CORSO" PERCORSO FORMATIVO PER INSEGNANTI ED ISTRUTTORI DI AUTOSCUOLA L Assessorato alla Sanità delle Regione Piemonte, rispondendo anche alle indicazioni della Legge

Dettagli

BELLI DENTRO E BELLI FUORI MANGIANDO SANO E CORRETTO

BELLI DENTRO E BELLI FUORI MANGIANDO SANO E CORRETTO ISTITUTO COMPRENSIVO LUIGI CAPUANA MINEO A. S. 2016-2017 PROGETTO BELLI DENTRO E BELLI FUORI MANGIANDO SANO E CORRETTO 1 1. Titolo del progetto Belli Dentro e Belli Fuori Mangiando Sano e Corretto L uomo

Dettagli

MOBILITY MANAGER SCOLASTICO

MOBILITY MANAGER SCOLASTICO MOBILITY MANAGER SCOLASTICO OPPORTUNITA E STRUMENTI PER UNA NUOVA VISIONE DELLA MOBILITA SCOLASTICA Andrea Pasotto Responsabile UO Mobilità Sostenibile Roma Servizi per la mobilità Roma Servizi per la

Dettagli

MOBILITÀ SOSTENIBILE APPLICATA ALLE SCUOLE

MOBILITÀ SOSTENIBILE APPLICATA ALLE SCUOLE Scheda tecnica MOBILITÀ SOSTENIBILE APPLICATA ALLE SCUOLE Progetto Pedibus e Bicibus Redazione a cura di Contesto Il Pedibus è un modo sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola.

Dettagli

REGOLAMENTO PIEDIBUS

REGOLAMENTO PIEDIBUS COMUNE DI CAMERI (Provincia di Novara) REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO PIEDIBUS andata e ritorno Approvato con deliberazione del C.C. n. 49 del 30.11.2009 Modificato con deliberazione del C.C.

Dettagli

Vado a scuola con gli Amici: L esperienza dei percorsi sicuri casa-scuola

Vado a scuola con gli Amici: L esperienza dei percorsi sicuri casa-scuola Vado a scuola con gli Amici: L esperienza dei percorsi sicuri casa-scuola scuola a Padova Comune di Padova Daniela Luise 4 giugno 2013 UNA NECESSARIA PREMESSA La convenzione ONU sui diritti dell infanzia

Dettagli

GIORNATA DEL MOBILITY MANAGER

GIORNATA DEL MOBILITY MANAGER GIORNATA DEL MOBILITY MANAGER RETE DEI MOBILITY MANAGER 16 Settembre 2016, Roma Aula Magna dell Università degli Studi Roma Tre, via Ostiense 159 MOBILITY MANAGER SCOLASTICO Andrea Pasotto Mobilità Sostenibile

Dettagli