Riduzione del lavoro di programmazione. Maggiore automatizzazione. Processi più rapidi e risparmio di tempo.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Riduzione del lavoro di programmazione. Maggiore automatizzazione. Processi più rapidi e risparmio di tempo."

Transcript

1 Riduzione del lavoro di programmazione. Maggiore automatizzazione. Processi più rapidi e risparmio di tempo. versione 2011

2 hypermill 2011 l ambiente di programmazione orientato al futuro Che possibilità vi sono per ridurre ulteriormente i tempi e i costi relativi alla produzione? hypermill 2011 offre alcune soluzioni intelligenti per sfruttare un potenziale ancora inutilizzato e raggiungere un livello di efficienza più alto nella produzione. hypermill 2011 dispone di strumenti e tecnologie esclusivi per l automatizzazione, l ottimizzazione dei processi e la riduzione dei tempi di utilizzo delle macchine.

3 La maggiore stabilità dei processi garantisce una lavorazione affidabile Automatizzazione hypermill 2011 punta sulla programmazione automatizzata e sull utilizzo razionale del know-how esistente relativo alla produzione: questi elementi, grazie a numerose nuove funzioni, consentono di semplificare e rendere più agevole il lavoro, nonché di risparmiare tempo. Il concetto di razionalizzazione si basa su una serie di procedure che vengono eseguite automaticamente in background e che semplificano notevolmente anche programmazioni molto complesse: tali procedure consentono di diminuire la quantità dei dati che devono essere inseriti dal programmatore e, di conseguenza, riducono al minimo la possibilità di errori di programmazione offrendo una modalità di lavoro più semplice e più trasparente. Un esempio di questo nuovo livello di automatizzazione è costituito dalle cosiddette macro intelligenti, che rappresentano un ulteriore passo avanti rispetto alla tecnologia macro/feature già esistente. Prestazioni più elevate Uno degli aspetti più interessanti di questa versione è la facilità della programmazione. Il lavoro dell utente viene semplificato a tutti i livelli grazie al supporto dell architettura a 64 bit, a uno strumento di reporting per l analisi, la documentazione e alla simulazione macchina integrata. hyper- MILL 2011 stabilisce, ancora una volta, un nuovo standard per quanto riguarda l efficienza e la completezza della programmazione CAM, dalla lavorazione 2D a quella a 5 assi. Strategie a 5 assi: semplici come la programmazione 3D Lavorazione a 5 assi hypermill è l applicazione leader a livello mondiale nel settore della fresatura a 5 assi. Nuove strategie a 5 assi quali, ad esempio, la sgrossatura e la finitura Form-Offset offrono agli utenti nuove possibilità per una programmazione molto più rapida di superfici complesse. Anche in questo caso le funzioni automatizzate consentono di ridurre al minimo le operazioni di inserimento dei dati. Inoltre sono state ottimizzate le strategie di lavorazione a 5 assi esistenti, come ad esempio la fresatura a spirale a 5 assi e la contornatura a 5 assi. Risultati: semplificazione dell utilizzo e riduzione dei tempi di fresatura.

4 Il massimo livello di automatizzazione! Geometrie, gruppi di pezzi o feature che presentano similarità o procedure ripetitive si prestano in maniera ideale per l automatizzazione. A questo scopo hypermill 2011 offre strumenti di facile utilizzo che consentono di ridurre drasticamente i tempi di programmazione. Customised Process Feature Customised Process Feature è una speciale tecnologia feature di hypermill che permette di definire standard aziendali per la programmazione CAM e di automatizzare e programmare in maniera semplice cicli di lavorazione anche molto complessi. La base è costituita dal collegamento, orientato ai processi, di sequenze di geometrie caratteristiche con cicli di lavorazione liberamente definibili. hypermill 2011 ora consente di selezionare singoli elementi non solo manualmente ma anche automaticamente tramite uno script di selezione. Negli script di selezione si possono definire diversi criteri di filtraggio: è possibile scegliere il colore dell elemento, il layer, il frame o il tipo di elemento e i criteri possono essere combinati a piacere a seconda delle esigenze. Questa modalità di selezione automatizzata semplifica enormemente la programmazione.

5 Riconoscimento feature hypermill è in grado di acquisire ed elaborare feature geometriche. Utensile Strategia Ricerca di macro Macro intelligenti Regola Una macro collega strategie di lavorazione e utensili per geometrie tipiche e può comprendere più passaggi di una lavorazione. Le regole consentono di adattare i cicli di lavorazione alla geometria corrente. Lista lavorazioni Macro intelligenti Una macro è composta da una determinata sequenza di cicli di lavorazione con utensili e dati tecnologici per geometrie caratteristiche, ossia le cosiddette feature. Insieme alla tecnologia feature avanzata di hypermill, le macro finora hanno offerto un considerevole potenziale per la riduzione del lavoro di programmazione. Ad esempio, la funzione di riconoscimento delle feature è in grado di acquisire geometrie quali forature e tasche da modelli di superfici e solidi. Queste geometrie possono essere elaborate in maniera efficientissima in hypermill in base a determinate caratteristiche e tramite il raggruppamento. Le macro nelle quali sono collegati utensili e strategie per queste geometrie caratteristiche possono essere memorizzate nella banca dati tecnologica ed è possibile accedervi in qualsiasi momento. Finora le macro venivano assegnate a una feature mediante un clic del mouse, consentendo di generare programmi con un notevole risparmio di tempo. Programma NC La nuova versione di hypermill 2011 integra una tecnologia che è stata ulteriormente perfezionata: quella delle cosiddette macro intelligenti. Nella macro vengono memorizzati vari passaggi della lavorazione che possono essere necessari per la lavorazione completa di una geometria. A questo scopo sono definibili regole e condizioni per ogni passaggio della lavorazione. Basandosi su queste regole e in dipendenza dei dati geometrici quali diametro, profondità, tasche aperte o chiuse, hypermill adatta automaticamente i cicli di lavorazione alla rispettiva geometria. Le macro intelligenti consentono di automatizzare al massimo le lavorazioni.

6 Programmazione facile che semplifica anche le operazioni più complesse Uno dei principali requisiti nei confronti dei sistemi CAM orientati al futuro è quello di semplificare la programmazione anche a livello delle geometrie più complesse. La soluzione è costituita da funzioni automatizzate che nascondono le procedure complesse in maniera intelligente. hypermill 2011 offre il migliore esempio di quanto possa essere facile la programmazione. Lo svolgimento e l avvolgimento di superfici facilita il calcolo dei movimenti di fresatura nel piano Svolgimento La programmazione di contorni su un cilindro o su superfici convesse presenta particolari difficoltà. hypermill 2011 dispone di uno strumento CAD che facilita enormemente il lavoro, consentendo l avvolgimento e lo svolgimento di una superficie cilindrica: in pratica, ciò significa che l utente programma la lavorazione come se si trattasse di una superficie piana. Successivamente, i percorsi utensile vengono proiettati su una superficie cilindrica o convessa (avvolgimento). hypermill esegue automaticamente l inclinazione dell utensile rispetto alla superficie, tenendo conto di sottosquadri e altri dettagli. Questa funzione è adatta per le lavorazioni a quattro assi.

7 Nuove funzioni di ottimizzazione Il riconoscimento dei sottosquadri (bordi sagomati) consente di diminuire i percorsi a vuoto e riduce al minimo i tempi di utilizzo delle macchine. Questa funzione riconosce automaticamente il punto in cui l utensile entra in contatto con il materiale, pertanto la lavorazione viene eseguita solo in questo punto. La lavorazione di linee d ombra/bordi sagomati è adatta per frese sferiche e toriche ed è disponibile per la finitura Z con riconoscimento dei piani. Per quanto riguarda la finitura completa, ora è possibile selezionare aree piane che devono essere escluse dalla lavorazione, il che consente di adattare la lavorazione a esigenze specifiche, migliorando l efficienza. Fresatura più efficiente eliminando percorsi a vuoto ed evitando la lavorazione di determinate aree Sgrossatura e finitura a 5 assi Form-Offset Questa nuova funzione della lavorazione a 5 assi consente di eseguire la lavorazione completa di superfici con sovrametallo uniforme. Rispetto alle convenzionali strategie di sgrossatura e finitura, questa funzione consente di evitare la formazione di gradini. Questo efficiente tipo di lavorazione si basa su una funzione automatizzata che garantisce la fresatura sempre a contatto con la superficie del fondo. Per la lavorazione è possibile utilizzare qualsiasi numero di superfici di fondo continue. Ulteriori opzioni quali la selezione di superfici di arresto o di una drive surface (superficie guida) consentono di adattare la lavorazione in base alle esigenze. Spigoli interni arrotondati e macro automatiche di affondamento e disimpegno nella lavorazione di finitura assicurano risultati ottimali. I vantaggi di questa strategia sono una migliore qualità delle superfici e la riduzione del lavoro di programmazione. Nuova sgrossatura e finitura a 5 assi di un numero illimitato di superfici di fondo continue

8 hypermill 5AXIS l applicazione leader a livello mondiale nel settore della fresatura a 5 assi La tecnologia a 5 assi di hypermill non solo consente di risparmiare fino al 25 percento del tempo di lavorazione, ma consente anche di ridurre l usura degli utensili e assicura una maggiore precisione nella realizzazione dei pezzi e una maggiore efficienza. Ampliamenti e nuove funzioni nelle strategie esistenti garantiscono risultati migliori nella produzione. Ripresa di materiale residuo a 5 assi: Finora la lavorazione la lavorazione delle parti sinistra e destra è stata eseguita con operazioni separate. Insieme al Joblinking viene creata una lavorazione continua con ottimizzazione dei percorsi utensile. Ripresa di materiale residuo a 5 assi La fresatura a spirale a 5 assi è stata ampliata di un parametro, che consente di definire un sovrametallo aggiuntivo del fondo. Questo consente di evitare tracce di affondamento e, di conseguenza, di migliorare la qualità della superficie. Questo parametro è idoneo per sovrametalli assiali e laterali. Inoltre, la lavorazione SWARF a 5 assi dispone di due nuove funzioni: la fresatura a spirale di angoli aguzzi rende possibile la lavorazione completa, in maniera continua, di superfici leggermente convesse e consente di ridurre i tempi di fresatura. Vengono determinate automaticamente le inclinazioni, che permettono all utensile di posizionarsi in modo ottimale rispetto alle superfici di arresto adiacenti su entrambe le estremità di ogni percorso. Il percorso utensile viene calcolato in base a queste inclinazioni. Nel caso di incremento molteplice su superfici leggermente convesse, l utensile viene riorientato tangenzialmente, in modo automatico, rispetto alla superficie in ogni singolo percorso.

9 Nuova possibilità di ordinamento nella conversione da programmi 3D a programmi a 5 assi e compensazione dell offset dopo un cambiamento del tipo di utensile Fresatura a spirale a 5 assi La fresatura a spirale a 5 assi è stata ampliata di un parametro, che consente di definire un sovrametallo aggiuntivo del fondo. Questo consente di evitare tracce di affondamento e, di conseguenza, di migliorare la qualità della superficie. Questo parametro è idoneo per sovrametalli assiali e laterali. Inoltre, la lavorazione SWARF a 5 assi dispone di due nuove funzioni: la fresatura a spirale di angoli aguzzi rende possibile la lavorazione completa, in maniera continua, di superfici leggermente convesse e consente di ridurre i tempi di fresatura. Vengono determinate automaticamente le inclinazioni, che permettono all utensile di posizionarsi in modo ottimale rispetto alle superfici di arresto adiacenti su entrambe le estremità di ogni percorso. Il percorso utensile viene calcolato in base a queste inclinazioni. Nel caso di incremento molteplice su superfici leggermente convesse, l utensile viene riorientato tangenzialmente, in modo automatico, rispetto alla superficie in ogni singolo percorso. Contornatura a 5 assi Questa strategia integra due nuove funzioni di ottimizzazione: la funzione punto di contatto permette di eseguire operazioni di sgrossatura interattive e assicura un migliore controllo quando si utilizzano frese di dimensioni grandi. La funzione di arresto Singolo consente di adattare singolarmente i percorsi utensile per ogni incremento. Fresatura a spirale a 5 assi: orientamento ottimizzato dei percorsi utensile lungo superfici leggermente convesse La nuova contornatura a 5 assi offre maggiore sicurezza quando si utilizzano frese di grandi dimensioni. Macro di affondamento e disimpegno automatiche Le strategie automatiche di affondamento e disimpegno di hypermill non solo offrono più sicurezza e una migliore qualità, ma riducono anche il lavoro di programmazione. La ricerca automatica del punto di inizio assicura che laddove possibile l incremento venga eseguito nelle aree più propizie dal punto di vista tecnologico. A seconda della geometria, nei singoli casi, l avanzamento viene eseguito con un movimento 3D tangenziale o laterale: ciò significa che viene considerato anche il movimento nell asse Z per escludere la possibilità di danneggiare il fondo, evitando tracce dell affondamento e ottimizzando i tempi di fresatura. Le macro automatiche di affondamento e disimpegno ora sono disponibili anche per tutte le strategie a 5 assi.

10 Procedure ottimizzate, lavorazione con sicurezza dei processi e ulteriore supporto. La nuova versione di hypermill dispone di numerosi strumenti nuovi che consentono una lavorazione comoda e affidabile. Insieme al software viene fornita la hypermill Application Programming Interface, che consente di automatizzare le procedure ripetitive utilizzate nell azienda. Supporto dell architettura a 64 bit L architettura a 64 bit mette a disposizione una maggiore quantità di memoria, il che aumenta le prestazioni soprattutto quando si tratta di creare programmi per la produzione di parti di grandi dimensioni. Inoltre, questa caratteristica permette di sfruttare meglio le prestazioni della tecnologia Multicore. Simulazione macchina integrata La simulazione macchina integrata, che può essere avviata direttamente dalla lista lavorazioni di hypermill, permette di eseguire un controllo semplicissimo delle collisioni. Il tempo di caricamento breve e l elaborazione rapida consentono di risparmiare tempo. Controllo collisioni rapido grazie all attivazione diretta della simulazione macchina nella lavorazione. Selezione delle superfici e dei contorni Assegnazione delle strategie di lavorazione

11 Nuove caratteristiche di prestazioni facilitano il lavoro quotidiano, ad esempio tramite i report. Creazione di report con un semplice clic del mouse Con hypermill 2011 è possibile creare report predefiniti per l analisi e la documentazione delle lavorazioni. I moduli di report vengono creati individualmente e sono adattabili alle esigenze specifiche degli utenti. Automatizzazione dei processi con API È noto, dai prodotti Microsoft Office, che le applicazioni sono controllabili tramite cosiddette API (Application Programming Interface): questo strumento ora è disponibile anche per hypermill e offre alle aziende nuove possibilità per l automatizzazione dei processi. L API hypermill consente di creare soluzioni adatte per le necessità specifiche dei nostri clienti: ad esempio permette di creare applicazioni in grado di controllare l intera generazione di un programma NC tramite procedure standardizzate. In tal modo è possibile acquisire automaticamente un set di parametri e aprire un componente. Tramite uno script di selezione è possibile assegnare superfici e contorni alle strategie di lavorazione e trasferire eventuali parametri necessari. Anche l elaborazione dei dati e l esecuzione del postprocessor vengono avviate automaticamente: di conseguenza, non è richiesta alcuna operazione di programmazione da parte dell utente, il che consente di creare programmi di fresatura in background, senza attivare il sistema CAD/CAM. API hypermill Esecuzione del postprocessor Lavorazione Creazione della lista lavorazioni ed elaborazione del programma Creazione del programma NC

12 Headquarters OPEN MIND Technologies AG Argelsrieder Feld Wessling Germania Telefono: Info.Europe@openmind-tech.com Support.Europe@openmind-tech.com Italia OPEN MIND Technologies Italia Srl Via Pomè Rho (MI) Italia Telefono: Telefono Padova: Telefono Ancona: Info.Italy@openmind-tech.com Svizzera OPEN MIND Technologies Schweiz GmbH Zürichstraße Winkel Svizzera Telefono: Info.Switzerland@openmind-tech.com OPEN MIND Technologies AG è rappresentata a livello mondiale con sedi in Germania, Francia, Italia, Svizzera, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, Cina, India, Giappone, Singapore e Taiwan ed è un impresa del gruppo imprenditoriale Mensch und Maschine. Tutti i diritti sono di proprietà di OPEN MIND Technologies AG, Wessling. Versione: aprile Con riserva di modifiche. La ristampa è consentita esclusivamente dietro autorizzazione dell editore.

Programmazione automatizzata e produzione efficiente. strategie cam

Programmazione automatizzata e produzione efficiente. strategie cam Programmazione automatizzata e produzione efficiente strategie cam hypermill riduce i tempi di programmazione e di fresatura Un software CAM per tutto: la vasta gamma di strategie di lavorazione e funzioni

Dettagli

Programmazione automatizzata produzione efficiente. costruzioni. meccaniche

Programmazione automatizzata produzione efficiente. costruzioni. meccaniche Programmazione automatizzata produzione efficiente costruzioni meccaniche Il software CAM ad alte prestazioni per la vostra produzione Le alte prestazioni del software CAM intelligente hypermill consentono

Dettagli

Tecnologie orientate al futuro. Perfettamente integrate. integrazione cad

Tecnologie orientate al futuro. Perfettamente integrate. integrazione cad Tecnologie orientate al futuro. Perfettamente integrate. integrazione cad hypermill la gamma più completa di strategie CAM accessibili da un unica interfaccia utente hypermill ha ottenuto da SolIdWorkS

Dettagli

Strategie ad alta prestazione Sgrossatura, finitura e foratura 90% prestazioni 80% 75% 55% 40% 45% 50% 60%

Strategie ad alta prestazione Sgrossatura, finitura e foratura 90% prestazioni 80% 75% 55% 40% 45% 50% 60% 90% 80% 60% 75% 45% The helmet was programmed and produced by DAISHIN 55% 50% 40% Strategie ad alta prestazione Sgrossatura, finitura e foratura prestazioni Prestazioni, prestazioni, prestazioni Oggi,

Dettagli

Versione 2014.2. Quali sono le novità?

Versione 2014.2. Quali sono le novità? Versione 2014.2 Quali sono le novità? Quali sono le novità della versione 2014.2? Più funzioni, maggiore facilità di utilizzo: tutto ciò è disponibile nella nuova release 2014.2. Le strategie CAM di hypermill

Dettagli

Interessanti novità. Versione 2015.1

Interessanti novità. Versione 2015.1 Interessanti novità Versione 2015.1 Quali sono le novità della versione 2015.1? La nuova versione di hypermill offre numerose ottimizzazioni, nonché cinque interessantissime funzionalità. Le nuove funzioni

Dettagli

* in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012

* in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012 Nota Salvatempo Contabilità 22 MAGGIO 2012 * in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012 Nuova modalità di esportazione dei dati dalla Contabilità all Unico Persone

Dettagli

ARL WORKLAM CARPENTERIA INDUSTRIALE COMPETITIVA PROMOSSA DA LANTEK. Case Study:

ARL WORKLAM CARPENTERIA INDUSTRIALE COMPETITIVA PROMOSSA DA LANTEK. Case Study: Case Study: ARL WORKLAM CARPENTERIA INDUSTRIALE COMPETITIVA PROMOSSA DA LANTEK La società italiana ARL Worklam punta sulla tecnologia Lantek per migliorare la propria produttività e ridurre tempistiche

Dettagli

Programmazione completamente automatizzata produzione di pezzi perfettamente su misura.

Programmazione completamente automatizzata produzione di pezzi perfettamente su misura. Programmazione completamente automatizzata produzione di pezzi perfettamente su misura. dental La praticissima soluzione CAM hyperdent per la moderna odontotecnica. La praticissima soluzione CAM hyperdent

Dettagli

PowerDIP Software gestione presenze del personale aziendale. - Guida all inserimento e gestione dei turni di lavoro -

PowerDIP Software gestione presenze del personale aziendale. - Guida all inserimento e gestione dei turni di lavoro - PowerDIP Software gestione presenze del personale aziendale - Guida all inserimento e gestione dei turni di lavoro - Informazioni preliminari. E necessario innanzitutto scaricare e installare l ultima

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 4.70.2B DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 NOVITA 4.70.2B... 5 2.1 Annullo

Dettagli

La soluzione CAM per la gestione del process0

La soluzione CAM per la gestione del process0 La soluzione CAM per la gestione del process0 Ottimizzare i processi, assicurare a lungo termine gli investimenti e produrre con successo OPEN MIND Technologies AG gode di un eccezionale reputazione a

Dettagli

INDICE. Vista Libretto Livello Digitale 2. Importazione di dati da strumento 3. Inserisci File Vari 5. Compensazione Quote 5.

INDICE. Vista Libretto Livello Digitale 2. Importazione di dati da strumento 3. Inserisci File Vari 5. Compensazione Quote 5. Prodotto da INDICE Vista Libretto Livello Digitale 2 Importazione di dati da strumento 3 Inserisci File Vari 5 Compensazione Quote 5 Uscite 6 File Esporta Livellazioni (.CSV) 6 Corso Livello Digitale Pag.

Dettagli

IL SISTEMA ibin NUOVO! LA NUOVA ERA DELL' APPROV- VIGIONAMENTO INTELLIGENTE

IL SISTEMA ibin NUOVO! LA NUOVA ERA DELL' APPROV- VIGIONAMENTO INTELLIGENTE IL SISTEMA ibin le scorte sotto controllo NUOVO! LA NUOVA ERA DELL' APPROV- VIGIONAMENTO INTELLIGENTE Per la prima volta siamo riusciti a far trasmettere automaticamente alla nostra logistica le informazioni

Dettagli

Introduzione alle macchine a stati (non definitivo)

Introduzione alle macchine a stati (non definitivo) Introduzione alle macchine a stati (non definitivo) - Introduzione Il modo migliore per affrontare un problema di automazione industriale (anche non particolarmente complesso) consiste nel dividerlo in

Dettagli

Fondamenti per la Programmazione delle Macchine a Controllo Numerico

Fondamenti per la Programmazione delle Macchine a Controllo Numerico Fondamenti per la Programmazione delle Macchine a Controllo Numerico Sistemi di Coordinate I sistemi di coordinate, permettono al programmatore di definire i punti caratteristici del profilo da lavorare.

Dettagli

IM-6145. Un sistema di misurazione completamente nuovo. p osi z iona re e. Sistema di misurazione dimensionale tramite immagini. Esempi di misurazione

IM-6145. Un sistema di misurazione completamente nuovo. p osi z iona re e. Sistema di misurazione dimensionale tramite immagini. Esempi di misurazione IM-6145 Un sistema di completamente nuovo È su ffi c iente p osi z iona re e preme re Sistema di dimensionale tramite immagini Esempi di Panoramica del sistema di dimensionale tramite immagini Obiettivo

Dettagli

La segreteria didattica dovrà eseguire semplici operazioni per effettuare lo scrutinio:

La segreteria didattica dovrà eseguire semplici operazioni per effettuare lo scrutinio: GESTIONE SCRUTINI SEGRETERIA La segreteria didattica dovrà eseguire semplici operazioni per effettuare lo scrutinio: 1. CONTROLLO PIANI DI STUDIO DELLE CLASSI; 2. ASSEGNAZIONI PROFESSORI MATERIE; 3. CONTROLLO

Dettagli

Guida alla fresatura 1/8

Guida alla fresatura 1/8 LAVORAZIONE CON FRESE A DISCO Guida alla fresatura 1/8 SCELTA DEL TIPO DI FRESA Troncatura ad esecuzione di cave. Larghezza della fresa: Standard: 5, 6, 8 e 10 mm Speciale: 5,0 12,4 mm Questo tipo di fresa

Dettagli

FAG PTB Power Tool Bearings. Cuscinetti speciali per utensili motorizzati

FAG PTB Power Tool Bearings. Cuscinetti speciali per utensili motorizzati FAG Power Tool Bearings Cuscinetti speciali per utensili motorizzati Cuscinetti speciali per utensili motorizzati FAG Power Tool Bearings Esempio d ordinazione: 7198-F-T-P4S-UL I cuscinetti convincono

Dettagli

Fondamenti VBA. Che cos è VBA

Fondamenti VBA. Che cos è VBA Fondamenti VBA Che cos è VBA VBA, Visual Basic for Application è un linguaggio di programmazione, inserito nelle applicazioni Office di Microsoft (Ms Word, Ms Excel, Ms PowerPoint, Visio). VBA è una implementazione

Dettagli

AURORA WebDOC Document Management System

AURORA WebDOC Document Management System AURORA WebDOC Document Management System PRESENTAZIONE Aurora WebDOC è un software della famiglia DMS (document management system) pensato per le piccole aziende e gli studi professionali. Queste realtà

Dettagli

Flessibilità Orario e Banca Ore

Flessibilità Orario e Banca Ore UR1003102000 Flessibilità Orario e Banca Ore Manuale Operativo Wolters Kluwer Italia s.r.l. - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questi documenti può essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi

Dettagli

Procedura operativa per la gestione della funzione di formazione classi prime

Procedura operativa per la gestione della funzione di formazione classi prime Procedura operativa per la gestione della funzione di formazione classi prime Questa funzione viene fornita allo scopo di effettuare la formazione delle classi prime nel rispetto dei parametri indicati

Dettagli

CONSIDERAZIONI SUL SISTEMA DI GESTIONE DELL UTENSILERIA PER LE AZIENDE MANIFATTURIERE METALMECCANICHE

CONSIDERAZIONI SUL SISTEMA DI GESTIONE DELL UTENSILERIA PER LE AZIENDE MANIFATTURIERE METALMECCANICHE CONSIDERAZIONI SUL SISTEMA DI GESTIONE DELL UTENSILERIA PER LE AZIENDE MANIFATTURIERE METALMECCANICHE Il Sistema ToolRoom Lyra 1 LYRA Sistemi Informatici Il Problema La gestione di grossi volumi di componenti

Dettagli

Sistemi completi per la lavorazione del cuoio

Sistemi completi per la lavorazione del cuoio Sistemi completi per la lavorazione del cuoio Your first choice in digital cutting. Lavorazione efficiente del cuoio nel Digital Cutting Workflow BASE DISPOSITIVI OPZIONALI SOFTWARE Componenti modulari

Dettagli

Autodesk Map parte I digitalizzazione e importazione dati

Autodesk Map parte I digitalizzazione e importazione dati Autodesk Map parte I digitalizzazione e importazione dati Marco Negretti e-mail: marco.negretti@polimi.it http://geomatica.como.polimi.it V 5.1 10/10/08 I dati in Autodesk Map I dati vengono memorizzati

Dettagli

VALORIZZAZIONE MOVIMENTI DI SCARICO E VALORIZZAZIONE TRASFERIMENTO COSTI DI ANALITICA

VALORIZZAZIONE MOVIMENTI DI SCARICO E VALORIZZAZIONE TRASFERIMENTO COSTI DI ANALITICA VALORIZZAZIONE MOVIMENTI DI SCARICO E VALORIZZAZIONE TRASFERIMENTO COSTI DI ANALITICA Riportiamo di seguito i vari passaggi per poter gestire la rivalorizzazione, sui documenti di scarico, del costo di

Dettagli

Kaba evolo smart THINK 360. Accesso sicuro Configurazione semplice

Kaba evolo smart THINK 360. Accesso sicuro Configurazione semplice THINK 360 Accesso sicuro Configurazione semplice La soluzione intelligente per le piccole imprese 5 La soluzione di accesso intelligente THINK 360 Anche le piccole imprese come le stazioni di servizio,

Dettagli

TECNOLOGIA DIGITALE PER LE PESE A PONTE

TECNOLOGIA DIGITALE PER LE PESE A PONTE TECNOLOGIA DIGITALE PER LE PESE A PONTE Le celle di carico Digitali Sono progettate grazie ad un forte know how tecnologico riconosciuto alla GOMBA sulle pese a ponte, di cui la cella di carico è un componente

Dettagli

SIGEN GESTIONI PROVE GRUPPI ELETTROGENI

SIGEN GESTIONI PROVE GRUPPI ELETTROGENI SIGEN GESTIONI PROVE GRUPPI ELETTROGENI Il SIGEN è un sistema completo dedicato alla prova e al collaudo dei gruppi elettrogeni di qualsiasi tipo e potenza. E costituito da tutte le apparecchiature necessarie

Dettagli

La soluzione di sicurezza flessibile

La soluzione di sicurezza flessibile La soluzione di sicurezza flessibile Xesar Il sistema di chiusura per situazioni complesse La soluzione di sicurezza flessibile per l uso professionale Xesar è l ultima innovazione di EVVA. Sviluppato

Dettagli

Manutenzione periodica al PIANO DEI CONTI

Manutenzione periodica al PIANO DEI CONTI Manutenzione periodica al PIANO DEI CONTI La nuova gestione Utilità Piano dei Conti Premessa... 2 La creazione di un nuovo sottoconto... 3 1. Nuovo sottoconto tramite duplica da piano dei conti standard...

Dettagli

La suite SPRING Motori. Il gestionale facile, affidabile e sempre aggiornato per le aziende del Motor trade

La suite SPRING Motori. Il gestionale facile, affidabile e sempre aggiornato per le aziende del Motor trade La suite SPRING Motori Il gestionale facile, affidabile e sempre aggiornato per le aziende del Motor trade 1 SPRING MOTORI Cosa è la SPRING Motori Il software gestionale Perché scegliere SPRING Motori

Dettagli

INTRODUZIONE ALLE BASI DATI RELAZIONALI

INTRODUZIONE ALLE BASI DATI RELAZIONALI INTRODUZIONE ALLE BASI DATI RELAZIONALI RELAZIONI E TABELLE Nelle BASI DI DATI RELAZIONALI le informazioni sono organizzate in TABELLE; Le tabelle sono rappresentate mediante griglie suddivise in RIGHE

Dettagli

oikos centro di lavoro a 6 assi per travi e moduli parete oikos

oikos centro di lavoro a 6 assi per travi e moduli parete oikos oikos centro di lavoro a 6 assi per travi e moduli parete oikos oikos centro di lavoro a 6 assi per travi e moduli pareti. Centro di lavoro a 6 assi, soluzione tecnologica ottimale per la lavorazione di

Dettagli

ACCESS. Database: archivio elettronico, dotato di un programma di interfaccia che facilita la registrazione e la ricerca dei dati.

ACCESS. Database: archivio elettronico, dotato di un programma di interfaccia che facilita la registrazione e la ricerca dei dati. ACCESS Database: archivio elettronico, dotato di un programma di interfaccia che facilita la registrazione e la ricerca dei dati. Database Relazionale: tipo di database attualmente più diffuso grazie alla

Dettagli

Kaba evolo smart THINK 360. Accesso sicuro Configurazione semplice

Kaba evolo smart THINK 360. Accesso sicuro Configurazione semplice THINK 360 Accesso sicuro Configurazione semplice La soluzione di controllo accessi intelligente THINK 360 Anche le piccole imprese come le stazioni di servizio, le start-up oppure i negozi e le attività

Dettagli

Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic

Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic Se non si ha esperienza con le macro, non c'è da preoccuparsi. Una macro è semplicemente un insieme registrato di sequenze di tasti e di istruzioni,

Dettagli

Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette

Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente e ai programmi di gestire i dispositivi e le periferiche

Dettagli

Strategie e funzioni CAM per la produzione efficiente. strategie cam

Strategie e funzioni CAM per la produzione efficiente. strategie cam Strategie e funzioni CAM per la produzione efficiente strategie cam Sommario Pagina Interfaccia utente 3 Strategie 2D 9 Strategie 3D 17 Funzioni HSC 25 Lavorazione a 5 assi 29 Applicazioni speciali 37

Dettagli

Il sistema informativo aziendale

Il sistema informativo aziendale Il sistema informativo aziendale Informatica e azienda L azienda è caratterizzata da: Persone legate tra loro da una struttura gerarchica che definisce le dipendenze Attività produttive necessarie per

Dettagli

AXO - Architettura dei Calcolatori e Sistema Operativo. organizzazione strutturata dei calcolatori

AXO - Architettura dei Calcolatori e Sistema Operativo. organizzazione strutturata dei calcolatori AXO - Architettura dei Calcolatori e Sistema Operativo organizzazione strutturata dei calcolatori I livelli I calcolatori sono progettati come una serie di livelli ognuno dei quali si basa sui livelli

Dettagli

BOX ONE, ERP PER SCATOLIFICI E CARTOTECNICHE. Metti le ali alla tua azienda!

BOX ONE, ERP PER SCATOLIFICI E CARTOTECNICHE. Metti le ali alla tua azienda! BOX ONE, ERP PER SCATOLIFICI E CARTOTECNICHE Box - One Metti le ali alla tua azienda! BOX ONE SOLUZIONE COMPLETA E MODULARE 1 Box One è la soluzione gestionale dedicata alla gestione dell area produttiva

Dettagli

26.03-ITA. Il metodo Victaulic per tubazioni per accomodare gli sfalsamenti

26.03-ITA. Il metodo Victaulic per tubazioni per accomodare gli sfalsamenti 2.03-ITA Sfalsature del tubo I giunti flessibili Victaulic offrono ai progettisti un metodo per assecondare le sfalsature dei tubi, dovute al disallineamento o all assestamento dell edificio. È possibile

Dettagli

Panoramica di Document Portal

Panoramica di Document Portal Per visualizzare o scaricare questa o altre pubblicazioni Lexmark Document Solutions, fare clic qui. Panoramica di Document Portal Lexmark Document Portal è una soluzione software che offre funzioni di

Dettagli

HOMAG Automation: Trasportare visioni, imballaggio intelligente

HOMAG Automation: Trasportare visioni, imballaggio intelligente XYLEXPO Pagina: 1 / 5 Aprile 2016 HOMAG Automation alla XYLEXPO 2016 HOMAG Automation: Trasportare visioni, imballaggio intelligente Mediante il flusso di dati e materiali, gli impianti di HOMAG Automation

Dettagli

Modellazione Poligonale Avanzata

Modellazione Poligonale Avanzata Informatica Grafica I Modellazione Poligonale Avanzata Il (FFD) inserisce un oggetto in una gabbia (a forma di parallelepipedo o di cilindro). Spostando i vertici della gabbia si deforma il solido in esso

Dettagli

DISEGNO PROSPETTICO CAPITOLO 1 METODI DI RAPPRESENTAZIONE PER IL DISEGNO TECNICO: QUADRO GENERALE PROIEZIONI ORTOGRAFICHE PROIEZIONI ASSONOMETRICHE

DISEGNO PROSPETTICO CAPITOLO 1 METODI DI RAPPRESENTAZIONE PER IL DISEGNO TECNICO: QUADRO GENERALE PROIEZIONI ORTOGRAFICHE PROIEZIONI ASSONOMETRICHE CAPITOLO DISEGNO PROSPETTICO METODI DI RAPPRESENTAZIONE PER IL DISEGNO TECNICO: QUADRO GENERALE La norma UNI EN ISO 0209-2 raccoglie i principali metodi di rappresentazione raccomandati per il disegno

Dettagli

Note_Batch_Application 04/02/2011

Note_Batch_Application 04/02/2011 Note Utente Batch Application Cielonext La Batch Application consente di eseguire lavori sottomessi consentendo agli utenti di procedere con altre operazioni senza dover attendere la conclusione dei suddetti

Dettagli

Architetture di rete. 4. Le applicazioni di rete

Architetture di rete. 4. Le applicazioni di rete Architetture di rete 4. Le applicazioni di rete Introduzione L avvento di tecnologie (hw, sw, protocolli) di rete avanzate ha permesso la nascita di architetture software molto evolute che permettono lo

Dettagli

Sincronizzare file con Google Drive GUIDA PRATICA HELPDESK CO.GE.S. COOPERATIVA SOCIALE

Sincronizzare file con Google Drive GUIDA PRATICA HELPDESK CO.GE.S. COOPERATIVA SOCIALE 2015 Sincronizzare file con Google Drive GUIDA PRATICA HELPDESK CO.GE.S. COOPERATIVA SOCIALE Sommario Scegliere la posizione della cartella Google Drive nel proprio PC... 2 Installazione dell applicazione

Dettagli

UR Aggiornamento TFR. Manuale Operativo

UR Aggiornamento TFR. Manuale Operativo UR1003102000 Aggiornamento TFR Manuale Operativo Wolters Kluwer Italia s.r.l. - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questi documenti può essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi forma o mezzo,

Dettagli

CERTIFICATI CON TIMBRO DIGITALE MANUALE D USO DEL DECODER 2D-PLUS PER LA VERIFICA DEI CERTIFICATI RILASCIATI DAL COMUNE DI PARMA

CERTIFICATI CON TIMBRO DIGITALE MANUALE D USO DEL DECODER 2D-PLUS PER LA VERIFICA DEI CERTIFICATI RILASCIATI DAL COMUNE DI PARMA CERTIFICATI CON TIMBRO DIGITALE MANUALE D USO DEL DECODER 2D-PLUS PER LA VERIFICA DEI CERTIFICATI RILASCIATI DAL COMUNE DI PARMA INDICE 1. INSTALLAZIONE 2. CONFIGURAZIONE 3. USO 3.1 Acquisizione in modalità

Dettagli

COMPARATORE 1/100 COMPARATORE GRADUATO

COMPARATORE 1/100 COMPARATORE GRADUATO COMPARATORE 1/100 CLASSIFICAZIONE DELLO STRUMENTO: COMPARATORE GRADUATO Avente una approssimazione di 0,01 mm ESIGENZE DI VERIFICA: E utilizzato per il controllo di errori di forma dei pezzi e per misurazioni

Dettagli

Integrazione al Manuale Utente 1

Integrazione al Manuale Utente 1 CONTABILITA PROFESSIONISTI La contabilità dei professionisti di Picam (criterio di cassa, registro cronologico, registro incassi e/o pagamenti) è utilizzabile solamente nella versione Picam.com e Picam.com

Dettagli

Manuale antievasione (spesometro) su Gestionale 1 con immagini

Manuale antievasione (spesometro) su Gestionale 1 con immagini Operazioni da effettuare in Gestionale 1 per adempiere all obbligo normativo Spesometro : Operazioni preliminari Indichiamo qui di seguito, quali sono le operazioni da svolgere in Gestionale 1, per una

Dettagli

Manuale Utente IMPORT PROFIM 2000

Manuale Utente IMPORT PROFIM 2000 Manuale Utente IMPORT PROFIM 2000 Sommario Prerequisiti per l installazione... 2 Installazione del software IMPORT PROFIM 2000... 2 Utilizzo dell importatore... 3 Report della procedura di importazione

Dettagli

AGGIORNAMENTO SOFTWARE

AGGIORNAMENTO SOFTWARE AGGIORNAMENTO SOFTWARE Release Note Proger ClipPartsNet WE 4.1.16.16 MAGGIO 2014 Questo documento elenca sinteticamente tutte le implementazioni software rese disponibili a partire dalla release di Proger

Dettagli

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette.

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette. 3.5 STAMPA UNIONE Le funzioni della stampa unione (o stampa in serie) permettono di collegare un documento principale con un elenco di nominativi e indirizzi, creando così tanti esemplari uguali nel contenuto,

Dettagli

Disconnessione Utente

Disconnessione Utente Home Page La home page di Smart Sales contiene due sezioni per indicare quali criteri di ricerca applicare alle offerte per identificare con facilità quelle che il cliente desidera acquistare. I valori

Dettagli

SICUREZZA IT CON IL PILOTA AUTOMATICO Policy Manager

SICUREZZA IT CON IL PILOTA AUTOMATICO Policy Manager SICUREZZA IT CON IL PILOTA AUTOMATICO Policy Manager 24/7 24 ore su 24, 7 giorni su 7 semplice gestione della sicurezza. LA CENTRALIZZAZIONE DELLA GESTIONE DELLA SICUREZZA NON È MAI STATA COSÌ SEMPLICE

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica CdLS in Odontoiatria e Protesi Dentarie Corso di Informatica Prof. Crescenzio Gallo crescenzio.gallo@unifg.it Immagini in movimento 2 Immagini in movimento Memorizzazione mediante sequenze di fotogrammi.

Dettagli

Collegamenti tra albero e mozzo

Collegamenti tra albero e mozzo Collegamenti tra albero e mozzo L albero è un corpo cilindrico a più gradini su cui sono calettati gli organi rotanti, da cui riceve o a cui trasmette il moto Supporti Gli elementi caratteristici degli

Dettagli

PROGETTO TG Situazione iniziale e obiettivi:

PROGETTO TG Situazione iniziale e obiettivi: LOGISTICO PRODUTTIVO PROGETTO TG Situazione iniziale e obiettivi: OBIETTIVO: introdurre un processo di generazione automatica dei DATI (disegni) e METADATI (parametri) di progettazione, collegato ai sistemi

Dettagli

passion for precision Sphero-X finitura e sgrossatura per metalli con gamma di durezza di HRC

passion for precision Sphero-X finitura e sgrossatura per metalli con gamma di durezza di HRC passion for precision Sphero-X finitura e sgrossatura per metalli con gamma di durezza di 40 70 Sphero-X finitura e sgrossatura per metalli con gamma di durezza di 40 70 [ 2 ] Sphero-X rappresenta la nuova

Dettagli

FAST SCANNING POINT AUTOFOCUS 3D LASER PROBE Sistema automatico di microscansione con Spot Laser 3D per misure dimensionali 3D non a contatto

FAST SCANNING POINT AUTOFOCUS 3D LASER PROBE Sistema automatico di microscansione con Spot Laser 3D per misure dimensionali 3D non a contatto FAST SCANNING POINT AUTOFOCUS 3D LASER PROBE Sistema automatico di microscansione con Spot Laser 3D per misure dimensionali 3D non a contatto Microscopio con Testa Laser 3D / 5 Assi motorizzati Micro scansioni

Dettagli

Tavola rotonda Reti in fibra ottica nelle case (FTTH) Bilancio

Tavola rotonda Reti in fibra ottica nelle case (FTTH) Bilancio Commissione federale delle comunicazioni ComCom e Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM Tavola rotonda Reti in fibra ottica nelle case (FTTH) Bilancio Marc Furrer, Presidente ComCom Philipp Metzger,

Dettagli

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico Grafici In questa parte analizzeremo le funzionalità relative ai grafici. In particolare: 1. Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico 2. Modifica di un grafico 1 Generazione di grafici

Dettagli

Compilazione on-line del Piano di Studio

Compilazione on-line del Piano di Studio Compilazione on-line del Piano di Studio 1 Indice 1. INTRODUZIONE E ACCESSO AL SISTEMA... 3 1.1. Accesso alla funzionalità... 3 2. COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDIO... 4 2.1. Struttura della procedura di

Dettagli

I sistemi operativi (prima parte) Agostino Lorenzi I sistemi operativi - Atlas

I sistemi operativi (prima parte) Agostino Lorenzi I sistemi operativi - Atlas I sistemi operativi (prima parte) Le esigenze dell informatica moderna Computer facili da usare Gestione di grandi archivi di dati Esecuzione di più programmi sulla stessa macchina Collegamento in rete

Dettagli

YArN master ZENIT 45919005i

YArN master ZENIT 45919005i 45919005i yarnmaster zenit Fatto per vedere di più ZENIT Determinante è: Con la nuova generazione YarnMaster Zenit la LOEPFE è riuscita a realizzare un ulteriore livello di qualità dell affidabile tecnologia

Dettagli

EasyBEAM 6.2 Scheda Informativa

EasyBEAM 6.2 Scheda Informativa EasyBEAM 6.2 Scheda Informativa Il modulo BEAM di EasyWOOD è ideale per la progettazione e la lavorazione di travi diritte e curve di qualsiasi dimensione su centri di lavoro a controllo numerico. Realizzato

Dettagli

LA MEMORIA NEL CALCOLATORE

LA MEMORIA NEL CALCOLATORE Tipi di memorie (1) Rappresenta il supporto fisico, il dispositivo su cui sono immagazzinate le informazioni (dati e programmi) ROM (Read Only Memory) 1-2 MByte Cache 1 MByte di sola lettura contiene programmi

Dettagli

PORTAL per legno e PVC. Informazioni tecniche: PSK PLUS FERRAMENTA PER SCORREVOLI

PORTAL per legno e PVC. Informazioni tecniche: PSK PLUS FERRAMENTA PER SCORREVOLI PORTAL per legno e PVC. Informazioni tecniche: PSK PLUS FERRAMENTA PER SCORREVOLI La nuova generazione PSK PLUS. PSK 100 PLUS. PSK 100 PLUS per pesi anta fino a 100 kg, grazie al ridotto numero di componenti

Dettagli

Il mandato professionale e la formazione del preventivodi massima

Il mandato professionale e la formazione del preventivodi massima Il mandato professionale e la formazione del preventivodi massima Relatori: Rag. Bruno Gagliano Dott. Alessandro De Sanctis 27 ottobre 2015 Sede Ordine viale Lavagnini n.42 Software applicativo Il CNDCEC,

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2E. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2E. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2E DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 3 4 5 6 7 8 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch

Dettagli

testo Saveris Web Access Software Istruzioni per l'uso

testo Saveris Web Access Software Istruzioni per l'uso testo Saveris Web Access Software Istruzioni per l'uso 2 1 Indice 1 Indice 1 Indice... 3 2 Descrizione delle prestazioni... 4 2.1. Utilizzo... 4 2.2. Requisiti di sistema... 4 3 Installazione... 5 3.1.

Dettagli

SQL Server 2008. Architettura Client-Server. SQL Server 2008. Introduzione all uso di SQL Server 2008. Dutto Riccardo. http://dbdmg.polito.

SQL Server 2008. Architettura Client-Server. SQL Server 2008. Introduzione all uso di SQL Server 2008. Dutto Riccardo. http://dbdmg.polito. SQL Server 2008 Introduzione all uso di SQL Server 2008 Dutto Riccardo http://dbdmg.polito.it SQL Server 2008 Gestione dei server OLAP e OLTP Gestione Utenti Creazione e gestione DB SQL Server Business

Dettagli

Esempi di attribuzione dei seggi

Esempi di attribuzione dei seggi Esempi di attribuzione dei seggi Al fine di chiarire il funzionamento dei meccanismi previsti per l attribuzione dei seggi e l ordine delle relative operazioni, vengono presentati due esempi di attribuzione

Dettagli

B2B. Manuale per l utilizzatore.

B2B. Manuale per l utilizzatore. B2B Manuale per l utilizzatore. Pag.1 di 9 Accesso al portale Dal sito istituzionale di (www.safesafety.com) si accede alla sezione e-commerce B2B cliccando sull omonima icona. E anche possibile accedere

Dettagli

Rete Sicura Plus. Guida d installazione ed attivazione del servizio

Rete Sicura Plus. Guida d installazione ed attivazione del servizio Rete Sicura Plus Guida d installazione ed attivazione del servizio Come avviare l'installazione Per installare il prodotto, sono necessari: a. Una connessione internet b. Una chiave di abbonamento valida

Dettagli

Steel&Graphics srl Via Cà Nova Zampieri 4/E 37057 San Giovanni Lupatoto VR Tel. 045/8778577 Fax. 045/8778576 Email: info@steel-graphics.

Steel&Graphics srl Via Cà Nova Zampieri 4/E 37057 San Giovanni Lupatoto VR Tel. 045/8778577 Fax. 045/8778576 Email: info@steel-graphics. Steel&Graphics srl Via Cà Nova Zampieri 4/E 37057 San Giovanni Lupatoto VR Tel. 045/8778577 Fax. 045/8778576 Email: info@steel-graphics.com TecnoMETAL BIM 2012 rappresenta la soluzione per la progettazione

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE. RELEASE Versione Applicativo: GECOM F24

NOTE OPERATIVE DI RELEASE. RELEASE Versione Applicativo: GECOM F24 NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. RELEASE Versione 2010.6.0 Applicativo: GECOM

Dettagli

Summer Magic Software di gestione contratti

Summer Magic Software di gestione contratti Summer Magic Software di gestione contratti 1 Analizzando l evoluzione economica e tecnologica degli ultimi anni è chiaramente visibile come la crescita delle tecnologie elettroniche ed informatiche abbiano

Dettagli

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni WINDOWS95 1. Avviare Windows95 Avviare Windows95 non è un problema: parte automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni 1 La barra delle applicazioni permette di richiamare le

Dettagli

Il nuovo look di Google Apps. Gmail

Il nuovo look di Google Apps. Gmail Il nuovo look di Google Apps Gmail Benvenuti nel nuovo look di Google Apps Perché questo cambiamento: Per fare in modo che tutte le applicazioni Google abbiano lo stesso aspetto e siano chiare, semplici

Dettagli

Sistema PCS7 Supervisione e Controllo WFI e HVAC

Sistema PCS7 Supervisione e Controllo WFI e HVAC SOLUTION PARTNER : P.M.S. S.r.l. Via Migliara 46 n 6 04010 B.go S.Donato Sabaudia (LT) Tel. 0773.56281 Fax 0773.50490 Email info@pmstecnoelectric.it www.pmstecnoelectric.it Supervisione e Controllo PCS7

Dettagli

Trust Predator Manuale dell'utente

Trust Predator Manuale dell'utente Trust Predator Manuale dell'utente IT-1 Copyright Nessuna parte del presente manuale può essere riprodotta o trasmessa con qualsiasi mezzo e in qualsiasi forma (elettronica o meccanica, compresa la fotocopia,

Dettagli

Il termine, di origine anglosassone (letteralmente ufficio fronte), indica l insieme di quei reparti, o unità operative, che svolgono un attività di

Il termine, di origine anglosassone (letteralmente ufficio fronte), indica l insieme di quei reparti, o unità operative, che svolgono un attività di Il front office E, indubbiamente, il perno su cui ruota l intera attività di un albergo: grande o piccolo, di città o di stagione. Cercheremo ora di analizzare al meglio tutti i compiti che, indipendentemente

Dettagli

Originali Bosch! Trasferimento digitale diretto. dei dati di misurazione

Originali Bosch! Trasferimento digitale diretto. dei dati di misurazione Originali Bosch! Trasferimento digitale diretto dei dati di misurazione NOVITÀ! Distanziometro laser GLM 100 C Professional e App La soluzione intelligente per trasferire e documentare i vostri risultati

Dettagli

Software per il calcolo del valore Normale degli Immobili

Software per il calcolo del valore Normale degli Immobili NORMA Software per il calcolo del valore Normale degli Immobili Informazioni di stampa NORMA User s Guide Ultimo aggiornamento 02/10/2007 Le informazioni contenute in questa guida sono soggette a variazione

Dettagli

CLASSIFICAZIONI DELLE LAVORAZIONI MECCANICHE

CLASSIFICAZIONI DELLE LAVORAZIONI MECCANICHE CLASSIFICAZIONI DELLE LAVORAZIONI MECCANICHE Le lavorazioni meccaniche possono essere classificate secondo diversi criteri. Il criterio che verrà esposto si è dimostrato quello più utile a chiarire tale

Dettagli

RADIANT. Tre fasi in un click

RADIANT. Tre fasi in un click 100% Radiant. I kit di pannelli endotermici sono proposti per ridurre i costi ed aumentare le prestazioni della cabina di verniciatura. Barton Equipment si è posta l'obiettivo di rendere questa applicazione

Dettagli

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Sommario Sommario... 3 Visualizzazione di tutorial sugli organigrammi cross-browser pubblicati... 3 Esecuzione di una ricerca in un organigramma

Dettagli

Introduzione alla Modellazione Solida

Introduzione alla Modellazione Solida Introduzione alla Modellazione Solida Obiettivi della Modellazione Solida e del CAD CAD e progettazione, CAD e sviluppo prodotto Esempio Evoluzione storica Competenze richieste Significato Con Computer

Dettagli

L area pubblica è costituita da un portale informativo attraverso il quale è possibile effettuare la diffusione dell informazione.

L area pubblica è costituita da un portale informativo attraverso il quale è possibile effettuare la diffusione dell informazione. Area web Pubblica L area pubblica è costituita da un portale informativo attraverso il quale è possibile effettuare la diffusione dell informazione. L informazione contenuta nel portale può essere di tipo

Dettagli

Elezioni comunali 2014. Esempi di attribuzione dei seggi

Elezioni comunali 2014. Esempi di attribuzione dei seggi Elezioni comunali 2014 4 Esempi di attribuzione dei seggi Esempi di attribuzione dei seggi Al fine di chiarire il funzionamento dei meccanismi previsti per l attribuzione dei seggi e l ordine delle relative

Dettagli

Registratore di temperatura per forni ARW-X3

Registratore di temperatura per forni ARW-X3 Registratore di temperatura per forni ARWX3 Model: 220122606 Description: Registratore di temperatura per forni ARWX3 Il registratore per forni ARWX3 è stato progettato per l'uso di tutti i giorni in linee

Dettagli

Fabbisogno Finanziario partite contabili aperte effetti a scadere le partite presunte le scadenze ricorrenti Fabbisogno Finanziario

Fabbisogno Finanziario partite contabili aperte effetti a scadere le partite presunte le scadenze ricorrenti Fabbisogno Finanziario Il modulo Fabbisogno Finanziario è un applicazione che permette agli utenti di e/ di ottenere una simulazione dei flussi finanziari (entrate e uscite) per i mesi futuri. Tale simulazione viene ricavata

Dettagli