CORSO INTENSIVO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI INTERCULTURALI IN AMBITO SOCIO-SANITARIO E GIURIDICO TERZA EDIZIONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CORSO INTENSIVO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI INTERCULTURALI IN AMBITO SOCIO-SANITARIO E GIURIDICO TERZA EDIZIONE"

Transcript

1 CORSO INTENSIVO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI INTERCULTURALI IN AMBITO SOCIO-SANITARIO E GIURIDICO TERZA EDIZIONE MODULO I Incontro iniziale La dimensione sociologica e antropologica delle migrazioni, aspetti normativi e buone pratiche organizzative 5 OTTOBRE Introduzione del percorso formativo e dei servizi offerti dal Centro Mediterraneo di Studi e Formazione Giorgio la Pira. Introduzione al modello didattico blended: metodi formativi e strumenti didattici online. (a cura di Giacomo Anastasi, Direttore del Centro Mediterraneo La Pira) La pragmatica della comunicazione: cosa significa comunicare (a cura di Sabina Fontana, Università degli Studi Catania) Conoscenza degli altri partecipanti e presentazione individuale delle competenze e dei vissuti dei partecipanti. Costruzione del gruppo classe. (a cura della Fo.Co. e staff CMSF G. La Pira)

2 6 OTTOBRE La protezione internazionale e il sistema d accoglienza in Italia e in Europa. (a cura di Alessandro Brullo, Presidente Coop. Soc. Fo.Co.) Mediare le culture: percorsi di mediazione per accogliere e integrare (a cura di Cristina Moscuzza Mediatrice culturale, ARCI Comitato territoriale di Siracusa) La protezione internazionale in Italia: storie, pratiche e norme del sistema di accoglienza (a cura di Cristina Molfetta, Antropologa, Fondazione Migrantes/Università degli Studi di Torino) 7 OTTOBRE Rete SPRAR e diritto d asilo Presentazione Rapporto annuale 2016 Atlante Sprar del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (Sprar) Presentazione del dossier Il diritto d asilo Report Minori rifugiati e vulnerabili e senza voce Intervengono: Lucia Iuzzolini, Referente del Settore Legale del Servizio Centrale Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati SPRAR Cristina Molfetta, Fondazione Migrantes e membro del Comitato di redazione del Rapporto Sindaco Roberto Ammatuna SPRAR comune di Pozzallo Rappresentante SPRAR comune di Vittoria Rappresentante SPRAR comune di Comiso Introduzione case study e progettazione e gestione di un caso: per modellare le buone pratiche (lavoro in piccoli gruppi). Project work individuale. (a cura della Fo.Co. e staff CMSF G. La Pira)

3 MODULO II La mediazione interculturale, comunicazione, dialogo e identità 16 NOVEMBRE Mediazione interculturale e gestione dei conflitti. (a cura di Souadou Lagdaf Università degli Studi di Catania) Preparazione e gestione di un colloquio di mediazione interculturale. Specificità del setting a tre: operatore/mediatore/rifugiato o richiedente (a cura di Paola Sbirziola, Psicologa e Counsellor) 17 NOVEMBRE La pragmatica della comunicazione: cosa significa comunicare (a cura di Sabina Fontana, Università degli Studi Catania) Identità, etnia e mediazione interculturale. (A cura di Santo Burgio, Università degli Studi di Catania) Teorie e tecniche della comunicazione: il canale verbale e non verbale Tecniche di interpretariato. (a cura di Alessandra Canzonieri, Serena Marchi, Lucia Pastorello, staff di alfabetizzazione Soc. Coop. Fo.Co.) Presentazione schede di valutazione sulla didattica ed esercitazioni online. (a cura dello staff CMSF G. La Pira)

4 Proiezione del film I migrati di Francesco Paolucci Incontro con l autore del documentario e con la Comunità 24 luglio 18 NOVEMBRE I contesti dell accoglienza e dell integrazione: il modello dell accoglienza diffusa. Incontro con gli operatori della comunità Sprar per adulti nel comune di Chiaramonte Gulfi. Intervengono: Salvatore Brullo (Responsabile SPRAR Chiaramonte Gulfi) Donata Stracquadaini e Morena Cutello (Servizi sociali e legali SPRAR Chiaramonte Gulfi) Alessandra Canzonieri, Serena Marchi, Lucia Pastorello (staff di alfabetizzazione Coop. Soc. Fo.Co) I contesti dell accoglienza e dell integrazione: i minori stranieri non accompagnati. Incontro con gli operatori della comunità Sprar per MSNA del comune di Vittoria e di Petrosino Intervengono: Alessandro Brullo (Presidente Coop. Soc. Fo.Co.) Paola Di Stefano (Responsabile SPRAR minori comune di Vittoria) MODULO III Area socio-sanitaria I diritti alla salute e alle prestazioni sociali. 14 DICEMBRE La relazione d aiuto e l espressione dell emotività (a cura di Isabella Oddo, Psicoterapeuta) Mediazione interculturale, lavoro sociale, norme e procedure legali. (A cura di Morena Cutello, Assistente sociale e Donata Stracquadaini, Operatore legale)

5 I disturbi da stress post traumatico. La mediazione interculturale per operare con le vittime di torture e abusi (a cura di Marianna Cento, Psicologa, Terre des hommes Italia) 15 DICEMBRE Introduzione al sistema sanitario nazionale e problematiche sanitarie del minore migrante: aspetti pediatrici. (a cura di Riccardo Bosi, Pediatra ASL Roma per minori stranieri e rom) Progettazione e gestione del project work: per modellare le buone pratiche (a cura di Giacomo Anastasi, Direttore del Centro Mediterraneo La Pira) I mediatori si raccontano Incontro con gli studenti e i mediatori interculturali. Università di Catania Struttura Didattica di Lingue e Letterature Straniere di Ragusa Proiezione del film Intervengono (da definire ) 16 DICEMBRE Migranti e Malattie infettive: reale impatto e possibili risposte (a cura di Lia Marrone, Infettivologa INMP) Pratiche antropologiche in ambito sanitario: saperi di cura, corpi migranti, ostinazioni cliniche. (a cura di Miriam Castaldo, antropologa - INMP)

6 Riflessioni trans-disciplinari sull accoglienza e la presa in cura del minore migrante: presentazione e discussione di casi clinici. (A cura di Bosi, Marrone e Castaldo) MODULO IV Area giuridica Le norme e i diritti. 18 GENNAIO Analisi del quadro giuridico-normativo italiano ed europeo. La Costituzione italiana, la Comunità Europea ed il sistema del diritto d asilo. (A cura di Filippo Finocchiaro ASGI Sicilia) Ingresso e soggiorno dello straniero - Le diverse ipotesi di ingresso e le tipologie dei permessi di soggiorno - Il sistema flussi e il lavoro in Italia. (a cura di Filippo Finocchiaro ASGI Sicilia) La legislazione italiana in tema di immigrazione e il sistema dei diritti fondamentali: Diritto alla salute, all istruzione, al lavoro, all abitazione, alle prestazioni sociali. (a cura di Filippo Finocchiaro ASGI Sicilia) 19 GENNAIO Il regolamento Dublino III - La procedura del riconoscimento della protezione internazionale: procedimento amministrativo e giurisdizionale Il ruolo del mediatore culturale nella procedura di protezione internazionale. (a cura di Paola Ottaviano Borderline Sicilia)

7 L individuazione dei soggetti vulnerabili e il ruolo del mediatore culturale: vittime di tratta, di torture, di violenza sessuale, minori e portatori di handicap. Mediazione di genere: operare con le donne vittima di tratta e violenza. (a cura di Paola Ottaviano Borderline Sicilia) I Minori e l unità familiare nella legislazione italiana ed europea Il ricongiungimento familiare e la coesione familiare. I minori ed il raggiungimento della maggiore età: il caso dei minori non accompagnati: Il Tutore, Il Tribunale per i Minorenni e il Giudice Tutelare. Tipologie dei permessi di soggiorno per i minorenni stranieri. (a cura di Paola Ottaviano Borderline Sicilia) Comunicare e raccontare le buone prassi: definizione del project work. Lavoro individuale e in piccoli gruppi. (a cura di Giacomo Anastasi, Direttore del Centro Mediterraneo La Pira) I mediatori si raccontano Incontro con gli studenti e i mediatori interculturali. Proiezione del film Intervengono (da definire ) 20 GENNAIO Teorie e tecniche della comunicazione: il canale verbale e non verbale Tecniche di interpretariato. (a cura dello staff di alfabetizzazione della Fo.Co.) Il lavoro e le pratiche della mediazione interculturale

8 (Fshatsion Tesfu e Ramzi Ouerfelli - Mediatori culturali, Coop. Soc. Filotea) MODULO V Mediazione interculturale, relazione d aiuto e prassi educative 15 FEBBRAIO Modelli pedagogici, prassi e percorsi educativi. La mediazione interculturale e il progetto educativo individualizzato. (a cura di Federica Zanetti, Pedagogista Università degli studi di Bologna) La rete e i social media. La mediazione interculturale e il web. (a cura di Rosy Nardone, Pedagogista Università degli Studi di Chieti) 16 FEBBRAIO Simulazione di un setting a tre: operatore/mediatore/rifugiato o richiedente. Preparazione e gestione di un colloquio di mediazione interculturale. (a cura di Paola Sbirziola, Psicologa e Counsellor) Supporto psico-sociale e psicologico ai minori stranieri non accompagnati: le buone pratiche dell accoglienza e dell aiuto nelle operazioni di sbarco e primissima accoglienza (a cura della Fondazione Terre des hommes Italia) Il fenomeno migratorio in Sicilia tra stanzialità e transizione (a cura di Teresa Consoli, Università degli Studi di Catania)

9 17 FEBBRAIO La protezione internazionale e il sistema d accoglienza in Italia e in Europa. (a cura di Alessandro Brullo, Presidente Coop. Soc. Fo.Co.) Il mediatore interculturale: profilo, competenze e buone pratiche. (a cura di Giacomo Anastasi, Direttore del Centro Mediterraneo La Pira) MODULO VI Incontro conclusivo 17 MARZO Presentazione individuale dei project work e analisi condivisa delle tematiche discusse nei cinque moduli formativi Consegna degli attestati di partecipazione

CORSO INTENSIVO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI INTERCULTURALI IN AMBITO SOCIO-SANITARIO E GIURIDICO SECONDA EDIZIONE

CORSO INTENSIVO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI INTERCULTURALI IN AMBITO SOCIO-SANITARIO E GIURIDICO SECONDA EDIZIONE CORSO INTENSIVO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI INTERCULTURALI IN AMBITO SOCIO-SANITARIO E GIURIDICO SECONDA EDIZIONE MODULO I Incontro iniziale La dimensione sociologica e antropologica delle migrazioni,

Dettagli

CALENDARIO 1 CORSO INTENSIVO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI INTERCULTURALI IN AMBITO SOCIO-SANITARIO E GIURIDICO.

CALENDARIO 1 CORSO INTENSIVO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI INTERCULTURALI IN AMBITO SOCIO-SANITARIO E GIURIDICO. CALENDARIO 1 CORSO INTENSIVO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI INTERCULTURALI IN AMBITO SOCIO-SANITARIO E GIURIDICO. La proposta formativa si pone l obiettivo di formare mediatori interculturali con competenze

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE OPERATORE SPECIALIZZATO NELL ACCOGLIENZA DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

CORSO DI FORMAZIONE OPERATORE SPECIALIZZATO NELL ACCOGLIENZA DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI CORSO DI FORMAZIONE OPERATORE SPECIALIZZATO NELL ACCOGLIENZA DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI ROMA 3 febbraio - 23 giugno 2017 PROGRAMMA REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON: CON LA PARTECIPAZIONE DI:

Dettagli

Facilitatori dei gruppi di lavoro e focus groups: Istituto Don Calabria e European Asylum Support Office (EASO)

Facilitatori dei gruppi di lavoro e focus groups: Istituto Don Calabria e European Asylum Support Office (EASO) Corso di formazione per aspiranti tutori volontari di minori non accompagnati 20 23 ottobre 2017 Istituto degli Innocenti Piazza Santissima Annunziata n. 12, Firenze Organizzatore: Autorità garante per

Dettagli

Corso di formazione per aspiranti tutori volontari di minori non accompagnati novembre 2017 Hotel Setar Via Lipari 1/3, Quartu Sant'Elena (CA)

Corso di formazione per aspiranti tutori volontari di minori non accompagnati novembre 2017 Hotel Setar Via Lipari 1/3, Quartu Sant'Elena (CA) Corso di formazione per aspiranti tutori volontari di minori non accompagnati 10 13 novembre 2017 Hotel Setar Via Lipari 1/3, Quartu Sant'Elena (CA) Organizzatore: Autorità garante per l infanzia e Facilitatori

Dettagli

Corso di formazione per aspiranti tutori volontari di minori non accompagnati 1 4 dicembre 2017 Hotel Carlton Viale della Riviera 35, Pescara

Corso di formazione per aspiranti tutori volontari di minori non accompagnati 1 4 dicembre 2017 Hotel Carlton Viale della Riviera 35, Pescara Corso di formazione per aspiranti tutori volontari di minori non accompagnati 1 4 dicembre 2017 Hotel Carlton Viale della Riviera 35, Pescara Organizzatore: Autorità garante per l infanzia e l adolescenza

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER TUTORI DI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

CORSO DI FORMAZIONE PER TUTORI DI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI CORSO DI FORMAZIONE PER TUTORI DI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI La peculiarità della Tutela del Minore Straniero Non Accompagnato in un nuovo sistema integrato Durata e Luogo 14 Settembre 2017 09 Novembre

Dettagli

Corso di formazione per aspiranti tutori volontari di minori non accompagnati dicembre 2017 B4 Astoria Firenze Via del Giglio 9, Firenze

Corso di formazione per aspiranti tutori volontari di minori non accompagnati dicembre 2017 B4 Astoria Firenze Via del Giglio 9, Firenze Corso di formazione per aspiranti tutori volontari di minori non accompagnati 15 18 dicembre 2017 B4 Astoria Firenze Via del Giglio 9, Firenze Organizzatore: Autorità garante per l infanzia e l adolescenza

Dettagli

PROGRAMMA: EVENTO RESIDENZIALE

PROGRAMMA: EVENTO RESIDENZIALE PROGRAMMA: EVENTO RESIDENZIALE Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 Obiettivo Specifico 1 Obiettivo nazionale 1 Potenziamento del Sistema di 1 2 Accoglienza Tutela della salute dei richiedenti

Dettagli

TECNICO IN ACCOGLIENZA

TECNICO IN ACCOGLIENZA CORSO DI ALTA FORMAZIONE Ciclo post-universitario - V Edizione TECNICO IN ACCOGLIENZA PER RICHIEDENTI ASILO, RIFUGIATI E TITOLARI DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE Corso di alta formazione per ottenere una

Dettagli

Il mediatore culturale - Schede (fonte: dossier ANSAS)

Il mediatore culturale - Schede (fonte: dossier ANSAS) Il mediatore culturale - Schede (fonte: dossier ANSAS) Figura professionale e riferimenti normativi Denominazione Riferimento normativo Denominazione adottata con provvedimento normativo a livello regionale

Dettagli

SALUTE E MIGRAZIONE CURARE E PRENDERSI CURA

SALUTE E MIGRAZIONE CURARE E PRENDERSI CURA SALUTE E MIGRAZIONE CURARE E PRENDERSI CURA ROMA, 19 22 SETTEMBRE 2017 presso il Centro Astalli, Via del Collegio Romano 1, Roma SALUTE E MIGRAZIONE CURARE E PRENDERSI CURA ROMA, 19 22 SETTEMBRE 2017 Responsabile

Dettagli

FAMI Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione Obiettivo specifico: 1. Asilo

FAMI Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione Obiettivo specifico: 1. Asilo FAMI Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014 2020 Obiettivo specifico: 1. Asilo Obiettivo nazionale: 1. Accoglienza/Asilo Potenziamento del sistema di 1 e 2 accoglienza Progetto Start-ER - Salute Tutela

Dettagli

TECNICO IN ACCOGLIENZA

TECNICO IN ACCOGLIENZA CORSO DI ALTA FORMAZIONE Ciclo post-universitario - IV Edizione TECNICO IN ACCOGLIENZA PER RICHIEDENTI ASILO, RIFUGIATI E TITOLARI DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE Corso riconosciuto dalla Regione Umbria Corso

Dettagli

MASTER di II Livello. Accoglienza, tutela e inclusione dei minori stranieri non accompagnati

MASTER di II Livello. Accoglienza, tutela e inclusione dei minori stranieri non accompagnati MASTER di II Livello Accoglienza, tutela e inclusione dei minori stranieri non accompagnati 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA603 Pagina 1/6 Titolo Accoglienza, tutela e inclusione

Dettagli

73 lunedì Corso di Italiano per stranieri A1 17,17 19,15 03/04/17 12/06/17 Vanessa DILCI ISC

73 lunedì Corso di Italiano per stranieri A1 17,17 19,15 03/04/17 12/06/17 Vanessa DILCI ISC CALENDARIO GENERALE CORSI 07 agg. 06 MAGGIO 07 N giorno Tipo corso Dalle Alle Inizio fine docente progetto aula 57 lunedì Arabo essenziale corso gratuito per le forze dell'ordine, gli organi giudiziari,

Dettagli

Curriculum Vitae Europass. Esperienza professionale

Curriculum Vitae Europass. Esperienza professionale Curriculum Vitae Europass Esperienza professionale Da aprile 2014 a giugno 2016 in corso, Libero Professionista presso Centro Blu sede Lazio, Roma. Lavoro e posizione ricoperti di Da febbraio 2015 a oggi

Dettagli

ALLEGATO D. Carta Intestata

ALLEGATO D. Carta Intestata ALLEGATO D Carta Intestata (si prega di NON compilare a mano) A Roma Capitale Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute Servizi alla Persona e integrazione socio-sanitaria U.O. Protezione

Dettagli

COMUNE DI MILANO. Griglia di osservazione dei segnali di rischio: Milano. uno strumento co-costruito per i MSNA e il suo utilizzo nella rete

COMUNE DI MILANO. Griglia di osservazione dei segnali di rischio: Milano. uno strumento co-costruito per i MSNA e il suo utilizzo nella rete COMUNE DI MILANO Griglia di osservazione dei segnali di rischio: uno strumento co-costruito per i MSNA e il suo utilizzo nella rete 2016 Comune di Milano. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Il presente documento

Dettagli

Napoli, 24 e 28 maggio 2012 Follow up, giugno 2012 Sede: Napoli c/o Palazzetto Urban, via Trinità delle Monache 1 Parco dei Quartieri Spagnoli

Napoli, 24 e 28 maggio 2012 Follow up, giugno 2012 Sede: Napoli c/o Palazzetto Urban, via Trinità delle Monache 1 Parco dei Quartieri Spagnoli Piazzale della Pace, 1 43121 Parma Salut-are è un progetto di valenza nazionale che prevede, attraverso l organizzazione di percorsi formativi rivolti al personale dei servizi socio-sanitari, la costituzione

Dettagli

CORSO NAZIONALE PER MEDIATORI TRANSCULTURALI

CORSO NAZIONALE PER MEDIATORI TRANSCULTURALI PROGETTO PER LA PROMOZIONE DELL ACCESSO DELLA POPOLAZIONE IMMIGRATA AI SERVIZI SOCIOSANITARI E SVILUPPO DELLE ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO NELLE ASL ITALIANE CORSO NAZIONALE PER MEDIATORI TRANSCULTURALI

Dettagli

MODULO FENOMENOLOGICO 1 Incontro Martedì 19 Settembre 2017 ore 10:30-11:30/11:30-13:30 Sala del Gonfalone, Palazzo di Città - Comune di Salerno

MODULO FENOMENOLOGICO 1 Incontro Martedì 19 Settembre 2017 ore 10:30-11:30/11:30-13:30 Sala del Gonfalone, Palazzo di Città - Comune di Salerno Premessa e finalità Il fenomeno migratorio, che ha assunto negli ultimi anni carattere strutturale, ha comportato l arrivo in Italia e in particolare a Salerno, di un cospicuo numero di minori stranieri

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER ASSISTENTI FAMILIARI DEL COMUNE DI SESTO SAN GIOVANNI

CORSO DI FORMAZIONE PER ASSISTENTI FAMILIARI DEL COMUNE DI SESTO SAN GIOVANNI E SERVIZI PROMOZIONE SOCIALE ALLA PERSONA CORSO DI FORMAZIONE PER ASSISTENTI FAMILIARI DEL COMUNE DI SESTO SAN GIOVANNI Il percorso è organizzato in tre moduli suddivisi in unità formative capitalizzabili:

Dettagli

SI RINGRAZIA SPONSOR!!!

SI RINGRAZIA SPONSOR!!! SI RINGRAZIA SPONSOR!!! 1 Ascoltare lasciando traccia Convegno Internazionale di Mediazione 20-21ottobre 2017 Cripta Aula Magna - Università Cattolica del Sacro Cuore Largo Gemelli, 1- Milano Programma

Dettagli

CODICE CORSO D LUNEDI 20 febbraio 2017 Ore Responsabili del Corso: Dott. Maria Rosaria Sodano e Dott. Giuseppe Buffone PRESENTAZIONE

CODICE CORSO D LUNEDI 20 febbraio 2017 Ore Responsabili del Corso: Dott. Maria Rosaria Sodano e Dott. Giuseppe Buffone PRESENTAZIONE L attuazione delle Direttive 2013/33/UE e 2013/32/UE sull accoglienza, tutela e controllo dei minori stranieri non accompagnati -Il principio del best interest of the child- CODICE CORSO D 17027 AULA MAGNA

Dettagli

PERCORSI DI ACCOGLIENZA SOSTENIBILE IN FRIULI VENEZIA GIULIA

PERCORSI DI ACCOGLIENZA SOSTENIBILE IN FRIULI VENEZIA GIULIA Questa iniziativa è stata realizzata per la Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2014 PERCORSI DI ACCOGLIENZA SOSTENIBILE IN FRIULI VENEZIA GIULIA Nuovi Cittadini Onlus, in collaborazione

Dettagli

A CURA DI. AMU Azione per un Mondo Unito onlus. AFN Azione per Famiglie Nuove onlus. Fo.Co. Formazione e comunione soc. coop.

A CURA DI. AMU Azione per un Mondo Unito onlus. AFN Azione per Famiglie Nuove onlus. Fo.Co. Formazione e comunione soc. coop. A CURA DI AMU Azione per un Mondo Unito onlus AFN Azione per Famiglie Nuove onlus Fo.Co. Formazione e comunione soc. coop. PARTNER EdC Economia di Comunione AIPEC Associazione Italiana Imprenditori per

Dettagli

Bilancio sociale di Programma integra Processo, struttura, risultati, nuovi sviluppi. Valentina Fabbri Presidente Programma integra

Bilancio sociale di Programma integra Processo, struttura, risultati, nuovi sviluppi. Valentina Fabbri Presidente Programma integra Bilancio sociale di Programma integra Processo, struttura, risultati, nuovi sviluppi Valentina Fabbri Presidente Programma integra Programma integra è una cooperativa sociale integrata: A + B ai sensi

Dettagli

Rapporto Ambito Integrazione e Coesione Sociale A.A

Rapporto Ambito Integrazione e Coesione Sociale A.A Rapporto Ambito Integrazione e Coesione Sociale A.A. 2014-2015 L Amministrazione Comunale è chiamata a realizzare il Bene Comune garantendo i Servizi e tutelando i Cittadini. Linee per una Politica dell

Dettagli

Corsi di Specializzazione

Corsi di Specializzazione La Cooperativa Dedalus promuove i Corsi di Specializzazione Minori Stranieri: la II generazione e i minori non accompagnati 300 ore Esperto nella programmazione, gestione e controllo dei servizi negli

Dettagli

17/01/2016 9,00-11,00 Storie e problemi delle migrazioni internazionali. 17/01/ ,00-13,00 I flussi migratori in Italia e in Europa POMPEI

17/01/2016 9,00-11,00 Storie e problemi delle migrazioni internazionali. 17/01/ ,00-13,00 I flussi migratori in Italia e in Europa POMPEI Corso di Alta Formazione professionale per Mediatori Europei per l intercultura e la coesione sociale CALENDARIO DIDATTICO Giovedì ore 15,30-19,30 Domenica ore 9,00-13,00 DATA ORA INSEGNAMENTO DOCENTE

Dettagli

CORSO INTENSIVO DI AGGIORNAMENTO PER OPERATORI LEGALI SPECIALIZZATI NEL SETTORE DELLA PROTEZIONE INTERNAZIONALE

CORSO INTENSIVO DI AGGIORNAMENTO PER OPERATORI LEGALI SPECIALIZZATI NEL SETTORE DELLA PROTEZIONE INTERNAZIONALE CORSO INTENSIVO DI AGGIORNAMENTO PER OPERATORI LEGALI SPECIALIZZATI NEL SETTORE DELLA PROTEZIONE INTERNAZIONALE 1 8. 01 > 21.01 2 0 1 7 ROMA Dal 1 Dicembre 2016 sarà possibile iscriversi alla nuova iniziativa

Dettagli

SUMMER SCHOOL 2017 II EDIZIONE

SUMMER SCHOOL 2017 II EDIZIONE Organizzata da insieme con PratiCare ONLUS UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA SDS Lingue e Letterature Straniere un aiuto concreto per chi ha bisogno SUMMER SCHOOL 2017 II EDIZIONE FONDAZIONE SAN GIOVANNI

Dettagli

Scenari attuali nell accoglienza dei MSNA: Il Programma nazionale di protezione

Scenari attuali nell accoglienza dei MSNA: Il Programma nazionale di protezione Scenari attuali nell accoglienza dei MSNA: Il Programma nazionale di protezione ANCI Camilla Orlandi Responsabile Ufficio Immigrazione Le origini del Programma Considerevole presenza di minori stranieri

Dettagli

Percorso di aggiornamento giuridico e socio- antropologico su: diritto d asilo, accoglienza e protezione internazionale

Percorso di aggiornamento giuridico e socio- antropologico su: diritto d asilo, accoglienza e protezione internazionale Foto: Umberto Gillio Con il Patrocinio di Percorso di aggiornamento giuridico e socio antropologico su: diritto d asilo, accoglienza e protezione internazionale Il Progetto Mediato, giunto alla sua quarta

Dettagli

PIANO REGIONALE PER L ACCOGLIENZA DEI FLUSSI MIGRATORI NON PROGRAMMATI 2016

PIANO REGIONALE PER L ACCOGLIENZA DEI FLUSSI MIGRATORI NON PROGRAMMATI 2016 PIANO REGIONALE PER L ACCOGLIENZA DEI FLUSSI MIGRATORI NON PROGRAMMATI 2016 Conferenza stampa 5 maggio 2016 1 Perché un Piano Regionale Scarsa omogeneità delle procedure e delle modalità di erogazione

Dettagli

Ascoltare lasciando traccia

Ascoltare lasciando traccia Ascoltare lasciando traccia Convegno Internazionale di Mediazione 20-21ottobre 2017 Cripta Aula Magna - Università Cattolica del Sacro Cuore Largo Gemelli, 1- Milano Programma Venerdì 20.10 2017 Ore 9.30

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA IN MATERIA DEI DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO CENTRO DI SERVIZI PER LA DISABILITA UNIVERSITA DEGLI STUDI CATANIA

PROTOCOLLO DI INTESA IN MATERIA DEI DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO CENTRO DI SERVIZI PER LA DISABILITA UNIVERSITA DEGLI STUDI CATANIA PROTOCOLLO DI INTESA IN MATERIA DEI DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO CENTRO DI SERVIZI PER LA DISABILITA UNIVERSITA DEGLI STUDI AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE n 3 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER

Dettagli

Relazione Tecnica e abstract di progetto. Presentata da nella sua qualità di legale rappresentante di partecipante alla procedura di selezione

Relazione Tecnica e abstract di progetto. Presentata da nella sua qualità di legale rappresentante di partecipante alla procedura di selezione Modello 4 relazione tecnica e abstract Procedura di selezione ad evidenza pubblica per l individuazione di un soggetto collaboratore per la co-progettazione, organizzazione e gestione dei servizi di accoglienza,

Dettagli

AREA IMMIGRAZIONE. Coordinatore Area: a.s. Francesca LILLO

AREA IMMIGRAZIONE. Coordinatore Area: a.s. Francesca LILLO AREA IMMIGRAZIONE Coordinatore Area: a.s. Francesca LILLO 1. Sportello Immigrazione Ente gestore:gestione Diretta Coordinatore del Servizio: avv. Luigi STANCA Distretto Socio-Sanitario di Galatina ASL

Dettagli

Accertamento dell età. Aspetti legali e procedurali

Accertamento dell età. Aspetti legali e procedurali Accertamento dell età Aspetti legali e procedurali Sandra Magliulo Ancona, 13 febbraio 2017 Definizioni preliminari Commento Generale n.6 Comitato Diritti Fanciullo Trattamento dei Minori non accompagnati

Dettagli

Diritto e Normativa delle Migrazioni da giovedì 11 maggio venerdì 12 maggio 2017 VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) lingua italiana

Diritto e Normativa delle Migrazioni da giovedì 11 maggio venerdì 12 maggio 2017 VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) lingua italiana Il seminario intensivo di alta formazione Diritto e Normativa delle Migrazioni, che si terrà a Torino da giovedì 11 maggio a venerdì 12 maggio 2017, è una proposta di perfezionamento offerta dal Centro

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA DIFFUSA IN FAMIGLIA Piattaforma online e staff professionale per la gestione e il monitoraggio dell Accoglienza di Rifugiati in

PROGETTO ACCOGLIENZA DIFFUSA IN FAMIGLIA Piattaforma online e staff professionale per la gestione e il monitoraggio dell Accoglienza di Rifugiati in PROGETTO ACCOGLIENZA DIFFUSA IN FAMIGLIA Piattaforma online e staff professionale per la gestione e il monitoraggio dell Accoglienza di Rifugiati in Famiglia COSA E VESTA Vesta è un servizio per le famiglie

Dettagli

Castro da Silva Rina Clece. Scuole di Lingue. Settembre 2005 in corso

Castro da Silva Rina Clece. Scuole di Lingue. Settembre 2005 in corso Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome(i/)/Nome(i) Castro da Silva Rina Clece Telefono(i) E-mail Cittadinanza Brasiliana Italiana Skipe: Mobile: Data di nascita 17-03-1970 Sesso Occupazione

Dettagli

TAVOLO 4 - BISOGNI SOCIO SANITARI. Report dai tavoli di discussione 27 maggio 2017

TAVOLO 4 - BISOGNI SOCIO SANITARI. Report dai tavoli di discussione 27 maggio 2017 Report dai tavoli di discussione 27 maggio 2017 Introduzione TAVOLO 4 - Facilitatori: Andrea Bilotti, Lapo Cecconi Rileggendo l attuale sistema di presa in carico dei bisogni di salute delle persone migranti

Dettagli

Approccio multidisciplinare alla salute dei migranti. Alessandra Diodati

Approccio multidisciplinare alla salute dei migranti. Alessandra Diodati Approccio multidisciplinare alla salute dei migranti Alessandra Diodati Arrivi in Italia Arrivi in Grecia al 31 dicembre 2016 173450 persone (42,1 uomini, 21,1 donne, 36,7 minori Arrivi in Italia al 31

Dettagli

Marta Bettini Piazzetta Guido Zavadini, Italiana 29/12/1989

Marta Bettini Piazzetta Guido Zavadini, Italiana 29/12/1989 Curriculum Vitae Informazioni personali NOME / COGNOME INDIRIZZO TEL FAX E-MAIL NAZIONALITÀ DI NASCITA Marta Bettini Piazzetta Guido Zavadini, 1 +393395615680 035217309 bettini.marta.it@gmail.com Italiana

Dettagli

"L'immigrazione in Lombardia: casi, azioni e strumenti per la Polizia locale

L'immigrazione in Lombardia: casi, azioni e strumenti per la Polizia locale Progetto POL.INTEGRA Polizia e Operatori Locali per l INTEGRAzione Convenzione di Sovvenzione n.2013/fei/prog-105612 CUP ASSEGNATO AL PROGETTO E83E14000030007 Percorso per Comandanti e Ufficiali di Polizia

Dettagli

CURRICULUM FORMATIVO. Esperienza professionale. Data. Maggio 2007 ad oggi. Attività come libero professionista

CURRICULUM FORMATIVO. Esperienza professionale. Data. Maggio 2007 ad oggi. Attività come libero professionista CURRICULUM FORMATIVO Esperienza professionale Maggio 2007 ad oggi Attività come libero professionista Psicologa clinica e di comunità, iscritta all Albo degli Psicologi della Toscana con il n 3719, e Psicoterapeuta

Dettagli

LA TRATTA AI FINI DELLO SFRUTTAMENTO SESSUALE. UN APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE

LA TRATTA AI FINI DELLO SFRUTTAMENTO SESSUALE. UN APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE 1 PARTE I LA TRATTA AI FINI DELLO SFRUTTAMENTO SESSUALE. UN APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE 19 gennaio 2017 ore 9.00 13.30 9.15 Saluti istituzionali, S. Zaccaria - Assessora Pari opportunità e differenze di

Dettagli

L accoglienza ai migranti

L accoglienza ai migranti L accoglienza ai migranti Corso pratico-teorico per professionisti Roma Palazzo al Velabro 59 milioni di migranti nel mondo, 170 mila arrivi e 64 mila richieste di protezione internazionale in Italia nel

Dettagli

La comunicazione interculturale nel sistema sanitario: un percorso formativo partecipato per operatori del Servizio Sanitario

La comunicazione interculturale nel sistema sanitario: un percorso formativo partecipato per operatori del Servizio Sanitario La comunicazione interculturale nel sistema sanitario: un percorso formativo partecipato per operatori del Servizio Sanitario Staff Ricerca e Innovazione Azienda U.S.L. di Reggio Emilia Motivazione Formare

Dettagli

Codice GSA1058AI-DI Sede: Éupolis Lombardia - Istituto Superiore per la Ricerca, la Statistica e la Formazione via Copernico, 38 20125 Milano

Codice GSA1058AI-DI Sede: Éupolis Lombardia - Istituto Superiore per la Ricerca, la Statistica e la Formazione via Copernico, 38 20125 Milano Conoscere le differenze culturali e crescere nell integrazione: modelli comunicativi e processi di costruzione di una rete territoriale integrata Percorso formativo di secondo livello per operatori sanitari,

Dettagli

Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione ALLEGATO 4 SCHEDA INDICATORI

Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione ALLEGATO 4 SCHEDA INDICATORI UNIONE EUROPEA ALLEGATO 4 SCHEDA INDICATORI L indicatore è un valore che permette di caratterizzare sinteticamente un fenomeno. La funzione dell indicatore di progetto è quella di rappresentare in modo

Dettagli

AVVISO FAMI (Fondo Asilo, Migrazione Integrazione)

AVVISO FAMI (Fondo Asilo, Migrazione Integrazione) Obiettivo AVVISO FAMI (Fondo Asilo, Migrazione Integrazione) Tutela della salute dei richiedenti e titolari di protezione internazionale in condizione di vulnerabilità psico-sanitaria, rafforzando le competenze

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E

C U R R I C U L U M V I T A E C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Psicologo/a Data e luogo di nascita Indirizzo DOTT.SSA ROBERTA MILZONI 21.06.1974 MONZA (MI) STUDIO DI PSICOLOGIA PIAZZA SUSA, 1 20133 MILANO Telefono

Dettagli

Rassegna stampa I CONTESTI DELL ACCOGLIENZA E DELL INTEGRAZIONE

Rassegna stampa I CONTESTI DELL ACCOGLIENZA E DELL INTEGRAZIONE Rassegna stampa I CONTESTI DELL ACCOGLIENZA E DELL INTEGRAZIONE Comunicato Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario 2 NETONE - PROGETTO GIORNALISMO E MIGRAZIONI I CONTESTI DELL ACCOGLIENZA E DELL

Dettagli

Tipo di azienda o settore

Tipo di azienda o settore CURRICULUM VITAE Informazioni personali Nome SERIA Gabriele Indirizzo Via Genova 21 95048 Scordia (CT) - Italia Telefono 328/3297813 E-mail gabriele.seria@pec.it - dott.seria@gmail.com Nazionalità Italiana

Dettagli

PER OPERATORI LEGALI SPECIALIZZATI NEL SETTORE DELLA PROTEZIONE INTERNAZIONALE

PER OPERATORI LEGALI SPECIALIZZATI NEL SETTORE DELLA PROTEZIONE INTERNAZIONALE CORSO INTENSIVO DI AGGIORNAMENTO PER OPERATORI LEGALI SPECIALIZZATI NEL SETTORE DELLA PROTEZIONE INTERNAZIONALE ROMA 20-23 Giugno 2016 DESCRIZIONE Il corso intensivo è destinato a un massimo di 50 operatori

Dettagli

Mediazione Interculturale e Gestione dei Servizi per l Immigrazione da lunedì 23 maggio a venerdì 27 maggio 2016

Mediazione Interculturale e Gestione dei Servizi per l Immigrazione da lunedì 23 maggio a venerdì 27 maggio 2016 Il corso intensivo di alta formazione in Mediazione Interculturale e Gestione dei Servizi per l Immigrazione, che si terrà a Bari da lunedì 23 maggio a venerdì 27 maggio 2016, è una proposta di perfezionamento

Dettagli

IMMIGRAZIONE. FENOMENI MIGRATORI E TRASFORMAZIONI SOCIALI LIVELLO I - EDIZIONE XVI A.A

IMMIGRAZIONE. FENOMENI MIGRATORI E TRASFORMAZIONI SOCIALI LIVELLO I - EDIZIONE XVI A.A IMMIGRAZIONE. FENOMENI MIGRATORI E TRASFORMAZIONI SOCIALI LIVELLO I - EDIZIONE XVI A.A. 2016-2017 Presentazione Istituito nel 1999, il Master sull Immigrazione propone lo sviluppo di un alto profilo di

Dettagli

MASTER IN IMMIGRAZIONE. FENOMENI MIGRATORI E TRASFORMAZIONI SOCIALI LIVELLO I - EDIZIONE XVII A.A

MASTER IN IMMIGRAZIONE. FENOMENI MIGRATORI E TRASFORMAZIONI SOCIALI LIVELLO I - EDIZIONE XVII A.A MASTER IN IMMIGRAZIONE. FENOMENI MIGRATORI E TRASFORMAZIONI SOCIALI LIVELLO I - EDIZIONE XVII A.A. 2017-2018 Presentazione Istituito nel 1999, il Master sull Immigrazione propone lo sviluppo di un alto

Dettagli

CON LA PARTECIPAZIONE ISTITUZIONALE DI. Libero Consorzio dei Comuni SUMMER SCHOOL 2017 II EDIZIONE FONDAZIONE SAN GIOVANNI BATTISTA

CON LA PARTECIPAZIONE ISTITUZIONALE DI. Libero Consorzio dei Comuni SUMMER SCHOOL 2017 II EDIZIONE FONDAZIONE SAN GIOVANNI BATTISTA Organizzata da insieme con PratiCare ONLUS UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA SDS Lingue e Letterature Straniere un aiuto concreto per chi ha bisogno Sezione distaccata Unime CON LA PARTECIPAZIONE ISTITUZIONALE

Dettagli

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE PER OPERATORI LEGALI SPECIALIZZATI IN PROTEZIONE INTERNAZIONALE. ROMA, 13 ottobre aprile 2018

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE PER OPERATORI LEGALI SPECIALIZZATI IN PROTEZIONE INTERNAZIONALE. ROMA, 13 ottobre aprile 2018 SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE PER OPERATORI LEGALI SPECIALIZZATI IN PROTEZIONE INTERNAZIONALE ROMA, 13 ottobre 2017-21 aprile 2018 La scuola di alta formazione inizierà il 13 ottobre 2017 e avrà termine il

Dettagli

Progetto accoglienza MNSA Il progetto si delinea in tre forme: Pronta accoglienza, Seconda accoglienza, Affido familiare

Progetto accoglienza MNSA Il progetto si delinea in tre forme: Pronta accoglienza, Seconda accoglienza, Affido familiare Chi sono i MSNA? Per Minore Straniero non accompagnato si intende il minorenne non avente cittadinanza italiana o di altri Stati dell Unione Europea che, non avendo presentato domanda di asilo, si trova

Dettagli

MSNA, scuola, formazione: progetti in atto e linee di sviluppo. Bologna 15 novembre 2016 Pierpaolo Triani (Università Cattolica del Sacro Cuore)

MSNA, scuola, formazione: progetti in atto e linee di sviluppo. Bologna 15 novembre 2016 Pierpaolo Triani (Università Cattolica del Sacro Cuore) MSNA, scuola, formazione: progetti in atto e linee di sviluppo Bologna 15 novembre 2016 Pierpaolo Triani (Università Cattolica del Sacro Cuore) Le domande di riferimento Vi sono nell esperienza dei ragazzi

Dettagli

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE PER OPERATORI LEGALI SPECIALIZZATI IN PROTEZIONE INTERNAZIONALE. ottobre maggio 2017

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE PER OPERATORI LEGALI SPECIALIZZATI IN PROTEZIONE INTERNAZIONALE. ottobre maggio 2017 SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE PER OPERATORI LEGALI SPECIALIZZATI IN PROTEZIONE INTERNAZIONALE ottobre 2016 - maggio 2017 DESCRIZIONE La scuola di alta formazione si propone di sviluppare e/o rafforzare le

Dettagli

Master in mediazione familiare

Master in mediazione familiare Master in mediazione familiare e tecniche di mediazione in ambito educativo, civile, penale 2 anni 328 ore riservato a laureati prossima edizione: febbraio 2017 Completamente aggiornato! (Norma nazionale

Dettagli

Dipartimento Cure Primarie U.O. Consultori Spazio Giovani di Bologna Centro di Consultazione per adolescenti

Dipartimento Cure Primarie U.O. Consultori Spazio Giovani di Bologna Centro di Consultazione per adolescenti Dipartimento Cure Primarie U.O. Consultori Spazio Giovani di Bologna Centro di Consultazione per adolescenti SPAZIO GIOVANI E un Centro rivolto agli adolescenti (14-20 anni) e agli adulti del contesto

Dettagli

MAGGIO 2012 ad oggi Servizio Sociale Minori U.O. Inclusione Sociale Assistente Sociale MAGGIO 2003 MAGGIO 2012

MAGGIO 2012 ad oggi Servizio Sociale Minori U.O. Inclusione Sociale Assistente Sociale MAGGIO 2003 MAGGIO 2012 F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail LODOLINI FEDERICA federica.lodolini@gmail.com Nazionalità Data di nascita italiana 26,ottobre,1977 ESPERIENZA

Dettagli

PROGETTO Ve.S.T.A Verso Servizi Territoriali Accoglienti (PROG-336)

PROGETTO Ve.S.T.A Verso Servizi Territoriali Accoglienti (PROG-336) PROGETTO Ve.S.T.A Verso Servizi Territoriali Accoglienti Il Progetto Il Progetto Ve.S.T. A Verso Servizi Territoriali Accoglienti, finanziato dal Fondo Asilo Migrazione ed Integrazione (FAMI 2014-2020)

Dettagli

BARBARA PAPOTTI VIA G. BULGARELLI, CARPI MODENA

BARBARA PAPOTTI VIA G. BULGARELLI, CARPI MODENA C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail VIA G. BULGARELLI, 3 41012 CARPI MODENA Nazionalità ITALIANA Data di nascita 06/05/1974 ESPERIENZA LAVORATIVA Gennaio

Dettagli

CORSO SEMINARIALE LA NORMATIVA SULL IMMIGRAZIONE III EDIZIONE

CORSO SEMINARIALE LA NORMATIVA SULL IMMIGRAZIONE III EDIZIONE Università degli studi di Genova Scuola di Scienze sociali CORSO SEMINARIALE LA NORMATIVA SULL IMMIGRAZIONE III EDIZIONE NORMATIVA SULL IMMIGRAZIONE Il presente corso seminariale approfondisce, con ottica

Dettagli

Tutor on line. Anno accademico 2017/2018

Tutor on line. Anno accademico 2017/2018 Bando per il Corso di Perfezionamento in Tutor on line Anno accademico 2017/2018 L Università degli Studi di Camerino, VISTO lo Statuto di Ateneo, emanato con decreto rettorale n. 194 del 30 luglio 2012

Dettagli

Giovani uomini che arrivano dal mare: chi sono i Minori Stranieri Non Accompagnati, i contesti di provenienza, il viaggio

Giovani uomini che arrivano dal mare: chi sono i Minori Stranieri Non Accompagnati, i contesti di provenienza, il viaggio Primo incontro preparatorio 23 novembre 2016 h 20.45 Giovani uomini che arrivano dal mare: chi sono i Minori Stranieri Non Accompagnati, i contesti di provenienza, il viaggio Il fenomeno migratorio in

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI. Indirizzo Telefono Fax ESPERIENZA LAVORATIVA

F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI. Indirizzo Telefono Fax  ESPERIENZA LAVORATIVA F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome Caterina Susanna Cognigni Indirizzo Telefono Fax E-mail Nazionalità data e luogo di nascita Italiana

Dettagli

accogliere adottare prendersi cura

accogliere adottare prendersi cura L INIZIATIVA È REALIZZATA INSIEME ALLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI ASCOLI PICENO onlus accogliere adottare prendersi cura la salute del bambino e il ruolo dell operatore IMR ItalianMedicalResearch

Dettagli

1) TUTELA DELLA FAMIGLIA E DEI MINORI

1) TUTELA DELLA FAMIGLIA E DEI MINORI CIVITAS: percorsi possibili di diritti e legalità L amministrazione Comunale di Reggio Calabria condivide e partecipa attivamente al Progetto Civitas 2015 a cura del Tribunale di Reggio Calabria. La rete

Dettagli

Maltrattamenti e abusi sui minori: conoscere per saper rispondere ed agire. Il fenomeno del Child Abuse & Neglect nei suoi vari aspetti

Maltrattamenti e abusi sui minori: conoscere per saper rispondere ed agire. Il fenomeno del Child Abuse & Neglect nei suoi vari aspetti l Associazione Petra Onlus in collaborazione con il Tutore Pubblico dei Minori ed il Centro Interprovinciale Servizi Volontariato del FVG II corso di formazione Maltrattamenti e abusi sui minori: conoscere

Dettagli

Master in Mediazione e negoziazione familiare istituzionale CALENDARIO LEZIONI, SEMINARI, WORKSHOP, MONITORAGGIO, STAGE

Master in Mediazione e negoziazione familiare istituzionale CALENDARIO LEZIONI, SEMINARI, WORKSHOP, MONITORAGGIO, STAGE Master in Mediazione e negoziazione familiare istituzionale CALENDARIO LEZIONI, SEMINARI, WORKSHOP,, STAGE Apertura del Corso I II DATA ORARIO ARGOMENTO DOCENTI 7 Maggio 15 Maggio 11 Giugno 12 Giugno 15-16

Dettagli

Il Servizio Residenziale Immigrati ACOS

Il Servizio Residenziale Immigrati ACOS S R I ACOS Il Servizio Residenziale Immigrati ACOS Descrizione del servizio Il Servizio Residenziale Immigrati Acos sito a Marsala in via Mazara, 14 inizia la sua attività il 1 gennaio del 2009 (legge

Dettagli

ancona Conflittualità familiari: rimettiamo al centro il bambino 24 MAGGIO 2013 ore Teatro delle Muse, Piazza della Repubblica, Ancona

ancona Conflittualità familiari: rimettiamo al centro il bambino 24 MAGGIO 2013 ore Teatro delle Muse, Piazza della Repubblica, Ancona con il patrocinio di ancona 24 MAGGIO 2013 ore 9.00-17.30 Teatro delle Muse, Piazza della Repubblica, Ancona Conflittualità familiari: rimettiamo al centro il bambino Programma Mattino ore 8.30 Registrazione

Dettagli

LA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

LA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE LA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE STRUTTURA GENERALE DEI CORSI DI LAUREA E SISTEMA DEI "CREDITI" In base alla riforma universitaria (D.M. 3.11.99 n. 09) l impegno dello studente (frequenza dei corsi

Dettagli

Servizi per. Scienze dell educazione. Corso di Laurea triennale in. il Corso di Laurea. Classe18. Facoltà di Lettere e Filosofia. e della formazione

Servizi per. Scienze dell educazione. Corso di Laurea triennale in. il Corso di Laurea. Classe18. Facoltà di Lettere e Filosofia. e della formazione Servizi per il Corso di Laurea INSTUDIO6901F 03.03 TEST DI VALUTAZIONE Nel sito Web dell Università sono liberamente fruibili test on line di lingua straniera (francese, inglese, spagnola e tedesca) il

Dettagli

I centri per le famiglie in Piemonte. Antonella Caprioglio Maria Celeste Anglesio Direzione Coesione Sociale. 31 marzo 2016

I centri per le famiglie in Piemonte. Antonella Caprioglio Maria Celeste Anglesio Direzione Coesione Sociale. 31 marzo 2016 ASSESSORATO POLITICHE SOCIALI, DELLA FAMIGLIA E DELLA CASA I centri per le famiglie in Piemonte Antonella Caprioglio Maria Celeste Anglesio Direzione Coesione Sociale 31 marzo 2016 Italia e Piemonte: alcune

Dettagli

CALENDARIO DEL CORSO IL LAVORO SOCIALE NEI CONTESTI DELLA COMPLESSITA : GLI ASSISTENTI SOCIALI VERSO NUOVI SAPERI

CALENDARIO DEL CORSO IL LAVORO SOCIALE NEI CONTESTI DELLA COMPLESSITA : GLI ASSISTENTI SOCIALI VERSO NUOVI SAPERI CALENDARIO DEL CORSO IL LAVORO SOCIALE NEI CONTESTI DELLA COMPLESSITA : GLI ASSISTENTI SOCIALI VERSO NUOVI SAPERI COMITATO SCIENTIFICO: Anna Castellucci, (Ausl ), Giuseppe Cappiello (Università di ), Lorenzo

Dettagli

TRATTA E RICHIEDENTI ASILO LA PRESA IN CARICO IL SISTEMA SPRAR

TRATTA E RICHIEDENTI ASILO LA PRESA IN CARICO IL SISTEMA SPRAR TRATTA E RICHIEDENTI ASILO LA PRESA IN CARICO IL SISTEMA SPRAR 20 settembre 2017 Paolo Pagani Farsi Prossimo Onlus 1 Il panorama nazionale dei servizi CPSA: Centro di Primo Soccorso a Assistenza (in prossimità

Dettagli

ACCORDO PER LA FORMALIZZAZIONE E L AMPLIAMENTO DEL COORDINAMENTO PROVINCIALE IN MATERIA DI RICHIEDENTI E TITOLARI DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE

ACCORDO PER LA FORMALIZZAZIONE E L AMPLIAMENTO DEL COORDINAMENTO PROVINCIALE IN MATERIA DI RICHIEDENTI E TITOLARI DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE Prefettura di Parma Ufficio Territoriale del Governo Questura di Parma Polizia di Stato Comune di Parma Comune di Fidenza Comune di Langhirano inserire LOGHI UNIONE COMUNI VALLI TARO E CENO COMUNE DI BERCETO

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ROSSANA SEMINAROTI Indirizzo VIA TOMMASO SALVINI 8, 40127 BOLOGNA, ITALIA Telefono 051-519666 Cell. +39 3389163132 E-mail rossana.seminaroti@katamail.com

Dettagli

Inizio corsi ottobre 2017

Inizio corsi ottobre 2017 Inizio corsi ottobre 2017 Lunedì 02 ottobre 2017 ore 17,00 Corso di lingua e cultura inglese livello A1 (principiante, per chi non ha mai studiato inglese) gratuito per invalidi, disabili, anziani oltre

Dettagli

Mediatore culturale. Autorizzato dalla Regione Campania

Mediatore culturale. Autorizzato dalla Regione Campania Mediatore culturale Autorizzato dalla Regione Campania Obiettivi Il mediatore culturale svolge attività di accompagnamento e facilitazione nella relazione tra immigrati e contesto di riferimento, analizzando

Dettagli

ORE 16:45-18:15 I C.A.R.A.: prima accoglienza per richiedenti VENERDÌ 11 OTTOBRE 2013. ORE 14:30-16:00 Contesti

ORE 16:45-18:15 I C.A.R.A.: prima accoglienza per richiedenti VENERDÌ 11 OTTOBRE 2013. ORE 14:30-16:00 Contesti CORSO DI FORMAZIONE - II edizione OPERATORE SPECIALIZZATO in accoglienza per richiedenti e titolari di protezione internazionale 4 OTTOBRE 2013 / 14 FEBBRAIO 2014 ISTISSS, Via di Villa Pamphili 71/c -

Dettagli

Percorsi e strumenti per l accoglienza e l integrazionel

Percorsi e strumenti per l accoglienza e l integrazionel Percorsi e strumenti per l accoglienza l e l integrazionel Approfondimenti Servizio Centrale SPRAR L affidamento familiare per i minori stranieri non accompagnati L AFFIDAMENTO FAMILIARE Legge 184/1983,

Dettagli

2017 FORMAZIONE CONTINUA

2017 FORMAZIONE CONTINUA 2017 j 2017 FORMAZIONE CONTINUA Tipologia formativa: Convegno N. CPD17.D042 Titolo: POPOLAZIONE MIGRANTE: COSTRUIRE LA RETE Data/Edizione/Orario/Sede 1 edizione: 2 dicembre 2017 dalle ore 8.30 alle ore

Dettagli

Università degli Studi di Milano - Bicocca Facoltà di Sociologia

Università degli Studi di Milano - Bicocca Facoltà di Sociologia Università degli Studi di Milano - Bicocca Facoltà di Sociologia Regolamento didattico del Corso di laurea specialistica in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali per gli immatricolati

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Scuola di Specializzazione all Insegnamento Secondario (SSIS)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Scuola di Specializzazione all Insegnamento Secondario (SSIS) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Scuola di Specializzazione all Insegnamento Secondario (SSIS) MODULO DI 800 ORE PER LA FORMAZIONE DI INSEGNANTI DI SOSTEGNO NELLA SCUOLA SECONDARIA Anno accademico 2006-2007

Dettagli

Riforma del sistema dei procedimenti di convalida di arresto e giudizio direttissimo Catania 19/03/2012

Riforma del sistema dei procedimenti di convalida di arresto e giudizio direttissimo Catania 19/03/2012 Riforma del sistema dei procedimenti di convalida di arresto e giudizio direttissimo Catania 19/03/2012 Porte girevoli e sovraffollamento nelle carceri Dirigente penitenziario Elisabetta ZITO Direttore

Dettagli

PROGETTO DI ACCOGLIENZA DIFFUSA IN FAMIGLIA Piattaforma online e staff professionale per la gestione e il monitoraggio dell Accoglienza dei Rifugiati

PROGETTO DI ACCOGLIENZA DIFFUSA IN FAMIGLIA Piattaforma online e staff professionale per la gestione e il monitoraggio dell Accoglienza dei Rifugiati PROGETTO DI ACCOGLIENZA DIFFUSA IN FAMIGLIA Piattaforma online e staff professionale per la gestione e il monitoraggio dell Accoglienza dei Rifugiati in Famiglia COSA E VESTA Vesta è un servizio attraverso

Dettagli

Perchè? Il contesto Unhcr Italia persone, minorenni

Perchè? Il contesto Unhcr Italia persone, minorenni Perchè? Perchè? Il contesto Secondo i dati Unhcr, tra il 1 gennaio e il 31 maggio 2017 sono sbarcate in Italia 60.309 persone, +26% dello stesso periodo del 2016. Sono più che raddoppiati i minori non

Dettagli