C O M U N E D I P A R E L L A Provincia di Torino

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "C O M U N E D I P A R E L L A Provincia di Torino"

Transcript

1 C O M U N E D I P A R E L L A Provincia di Torino INFORMATIVA IMU Anno 2012 A decorrere dal 1 Gennaio 2012 viene istituita l imposta municipale propria IMU, in tutti i comuni del territorio nazionale. Di seguito vengono fornite alcune indicazioni utili al versamento e alla compilazione del modello F24: 1) L IMU e codici da utilizzare per il versamento 2) Come si calcola la base imponibile IMU dei fabbricati 3) Abitazione principale e pertinenze 3.a Detrazioni per abitazione principale e pertinenze; 3.b Come si paga l IMU sull abitazione principale e sue pertinenze-esempi; 4) Altri immobili e aree fabbricabili aliquota di base 4.a Calcolo e pagamento IMU altri immobili esempi; 4.b Calcolo e pagamento IMU aree fabbricabili; 5. Fabbricati rurali strumentali aliquota di base 5.a Calcolo e pagamento IMU fabbricati rurali strumentali; 6. Terreni agricoli aliquota di base 6.a Agevolazioni per terreni agricoli posseduti e condotti da coltivatori diretti; 7. Ulteriori indicazioni utili ai contribuenti. 1) L IMU E CODICI DA UTILIZZARE PER IL VERSAMENTO L'imposta municipale unica IMU sostituisce, per la componente immobiliare, l'imposta sul reddito delle persone fisiche e le relative addizionali dovute in relazione ai redditi fondiari relativi ai beni non locati, e l'imposta comunale sugli immobili ICI. Il Calcolo IMU dovrà essere effettuato scorporando la quota stato (50%) e la quota comune (50%) dei singoli immobili (ad eccezione per le abitazioni principali, loro pertinenze e per i fabbricati rurali ad uso strumentale il cui versamento è a totale beneficio del Comune), utilizzando i Codici Tributo di seguito riportati, ed effettuando il pagamento con modello F24. CODICI IMU PER IL VERSAMENTO DELL'IMPOSTA CON F24 DESCRIZIONE IMU - imposta municipale propria su abitazione principale e relative pertinenze - articolo 13, c. 7. D.L.201/2011 IMU - imposta municipale propria per fabbricati rurali ad uso strumentale CODICE TRIBUTO F24 COMUNE STATO IMU - imposta municipale propria per terreni IMU - imposta municipale propria per le aree fabbricabili IMU - imposta municipale propria per gli altri fabbricati

2 2) COME SI CALCOLA LA BASE IMPONIBILE IMU DEI FABBRICATI Per quanto riguarda i fabbricati, la base imponibile ai fini IMU si ricava moltiplicando la rendita catastale rivalutata del 5% per i coefficienti sotto riportati: 3) ABITAZIONE PRINCIPALE E PERTINENZE Per abitazione principale si intende l'immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente. Nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale, le agevolazioni per l'abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile. Sono considerate pertinenze dell abitazione principale esclusivamente le unità immobiliari classificate nelle categorie catastali C/2 (Magazzini e locali di deposito), C/6 (Stalle, scuderie, rimesse e autorimesse) e C/7 (Tettoie chiuse o aperte), nella misura massima di un'unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all'unità ad uso abitativo. Alle pertinenze è riservato lo stesso trattamento di aliquota e detrazione dell abitazione principale, pertanto nel calcolo la rendita catastale delle pertinenze va sommata con quella dell abitazione principale. L aliquota IMU per l ABITAZIONE PRINCIPALE E PER LE RELATIVE PERTINENZE è pari allo 0,40 per cento ( 4 per mille). Per l'anno 2012, il pagamento per ABITAZIONE PRINCIPALE E PERTINENZE potrà essere effettuato : - in 2 rate (prima rata 1/2 entro 16 giugno seconda rata a conguaglio entro 16 dicembre) - in 3 rate (prima rata 1/3 entro 16 giugno seconda rata 1/3 entro 16 settembre terza rata a conguaglio entro 16 dicembre) N.B. I Comuni con deliberazione del consiglio comunale, adottata ai sensi dell articolo 52 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, possono modificare, in aumento o in diminuzione, l aliquota per abitazione principale e pertinenze sino a 0,20 punti percentuali.

3 3a) DETRAZIONI PER ABITAZIONE PRINCIPALE E PERTINENZE a) per l'unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo e per le relative pertinenze, si detraggono, fino a concorrenza del suo ammontare, euro 200, rapportati al periodo dell'anno durante il quale si protrae tale destinazione; se l'unità immobiliare è adibita ad abitazione principale da più soggetti passivi, la detrazione spetta a ciascuno di essi proporzionalmente alla quota per la quale la destinazione medesima si verifica ; b) la detrazione prevista alla lettera a) è maggiorata di 50 euro per ciascun figlio di età non superiore a ventisei anni, purché dimorante abitualmente e residente anagraficamente nell'unità immobiliare adibita ad abitazione principale; l'importo complessivo della maggiorazione, al netto della detrazione di base, non può superare l'importo massimo di euro 400. Il calcolo dell imposta IMU per le RATE DI ACCONTO DI ABITAZIONE PRINCIPALE E PERTINENZE dovrà essere effettuato obbligatoriamente sull aliquota stabilita dallo Stato pari al 0,40 per cento (4 per mille) indipendentemente che il Comune abbia deliberato aliquote diverse o non le abbia deliberate. Entro il 16 dicembre dovrà poi essere effettuato il conguaglio sulla base dell aliquota definitivamente stabilita dal Comune (aumento o diminuzione di 0,20 punti percentuali E INDISPENSABILE QUINDI CONTROLLARE LA DELIBERA COMUNALE), che ha tempo fino al 30 settembre 2012 per approvare o modificare le aliquote base stabilite dallo Stato. 3b) COME SI PAGA L IMU SULL ABITAZIONE PRINCIPALE E SUE PERTINENZE La base imponibile ai fini del calcolo dell IMU sulle abitazioni principali e sue pertinenze si ottiene utilizzando la rendita catastale rivalutata del 5% e moltiplicata per un coefficiente pari a 160. A questo punto occorre calcolare lo 0,4% sul valore ottenuto e sottrarre le detrazioni indicate sopra ai punti a) e b). 1 Esempio di calcolo e versamento acconto IMU abitazione principale Esempio: proprietario al 100% di un immobile con rendita catastale pari ad 450,00 e di una pertinenza con rendita pari ad 80,00 senza figli under 26: 1 FASE: CALCOLO BASE IMPONIBILE 450,00 x 1,05 x 160 = ,00 base imponibile abitazione; 80,00 x 1,05 x 160 = ,00 base imponibile pertinenza; 2 FASE: CALCOLO ACCONTO IMU IN DUE RATE ,00 x 4 / 1000 = 302,40 imposta lorda su abitazione ,00 x 4 / 1000 = 53,76 imposta lorda su pertinenza totale imposta lorda 356,16 a detrarre detrazione abitazione principale - 200,00 totale da versare 156,16 ACCONTO 50% 78,08 La sezione IMU ed altri tributi locali del modello F24 va compilata nel seguente modo: SEZIONE IMU ED ALTRI TRIBUTI LOCALI Codice ente/ Immob. n. rat./ anno di Importi a Importi a Acc Saldo codice comune Ravv Variati imm. cod.trib. mese rif. rifer. debito versati credito versati G330 X ,08 +/- SALDO (G-H) Detrazione 100 TOTALE G 78,08 H 78,08

4 2 Esempio di calcolo e versamento acconto IMU abitazione principale Esempio: proprietario al 100% di un immobile con rendita catastale pari ad 450,00 e di una pertinenza con rendita pari ad 80,00 con un figlio under 26 convivente: 1 FASE: CALCOLO BASE IMPONIBILE 450,00 x 1,05 x 160 = ,00 base imponibile abitazione; 80,00 x 1,05 x 160 = ,00 base imponibile pertinenza; 2 FASE: CALCOLO ACCONTO IMU IN DUE RATE ,00 x 4 / 1000 = 302,40 imposta lorda su abitazione ,00 x 4 / 1000 = 53,76 imposta lorda su pertinenza -totale imposta lorda 356,16 -a detrarre detrazione abitazione principale - 200,00 -detrazione figlio - 50,00 -totale da versare 106,16 -ACCONTO 50% 53,08 La sezione IMU ed altri tributi locali del modello F24 va compilata nel seguente modo: SEZIONE IMU ED ALTRI TRIBUTI LOCALI Codice ente/ Immob. n. rat./ anno di Importi a Importi a Acc Saldo codice comune Ravv Variati imm. cod.trib. mese rif. rifer. debito versati credito versati G330 X ,08 +/- SALDO (G-H) Detrazione 125 TOTALE G 53,08 H 53,08 Nel caso si volesse versare l IMU sull abitazione principale in tre rate occorre versare 1/3 dell imposta dovuta a giugno e 1/3 a settembre; successivamente occorre effettuare il versamento a saldo a dicembre.

5 4)ALTRI IMMOBILI E AREE FABBRICABILI ALIQUOTA DI BASE - L'aliquota IMU DI BASE è pari allo 0,76 per cento ( 7,6 per mille) (da applicare a tutti gli immobili ed aree edificabili che non sono abitazione principale, pertinenze e fabbricati rurali strumentali attività agricola). N.B. I Comuni con deliberazione del consiglio comunale, adottata ai sensi dell articolo 52 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, possono modificare, in aumento o in diminuzione, l aliquota di base sino a 0,30 punti percentuali. - Il pagamento IMU per TUTTI GLI IMMOBILI CHE NON SONO ABITAZIONE PRINCIPALE E PERTINENZE, E PER LE AREE FABBRICABILI dovrà essere effettuato: in 2 rate (prima rata 1/2 entro 16 giugno seconda rata a conguaglio entro 16 dicembre) Il calcolo dell imposta IMU per la RATA DI ACCONTO SU ALTRI IMMOBILI ED AREE FABBRICABILI dovrà essere effettuato obbligatoriamente sull aliquota stabilita dallo Stato pari al 0,76 per cento (7,6 per mille) indipendentemente che il Comune abbia deliberato aliquote diverse o non le abbia deliberate. Entro il 16 dicembre dovrà poi essere effettuato il conguaglio sulla base dell aliquota definitivamente stabilita dal Comune (aumento o diminuzione di 0,30 punti percentuali E INDISPENSABILE QUINDI CONTROLLARE LA DELIBERA COMUNALE), che ha tempo fino al 30 settembre 2012 per approvare o modificare le aliquote base stabilite dallo Stato.

6 4a) CALCOLO E PAGAMENTO IMU ALTRI IMMOBILI Il Calcolo IMU dovrà essere effettuato scorporando la quota stato (50%) e la quota comune (50%) dei singoli immobili (ad eccezione per le abitazioni principali, loro pertinenze e per i fabbricati rurali ad uso strumentale il cui versamento è a totale beneficio del Comune), utilizzando i Codici Tributo riportati in alto, ed effettuando il pagamento con modello F24. AMENTO IMU 2012 Esempio di calcolo IMU su immobile non adibito ad abitazione principale Esempio: proprietario al 100% di un immobile con rendita catastale pari ad 450,00: 1 FASE: CALCOLO BASE IMPONIBILE 450,00 x 1,05 x 160 = ,00 base imponibile 2 FASE: CALCOLO ACCONTO ,00 x 7,60 / 1000 = 574,56 imposta annua da versare salvo conguaglio ACCONTO 50% DA VERSARE A GIUGNO 287,28 di cui: -QUOTA STATALE 143,64 -QUOTA COMUNALE 143,64 La sezione IMU ed altri tributi locali del modello F24 va compilata nel seguente modo: SEZIONE IMU ED ALTRI TRIBUTI LOCALI Codice ente/ Immob. n. rat./ anno di Importi a Importi a Acc Saldo codice comune Ravv Variati imm. cod.trib. mese rif. rifer. debito versati credito versati G330 X ,64 G330 X ,64 +/- SALDO (G-H) Detrazione 0,00 TOTALE G 287,28 H 287,28 4b) CALCOLO E PAGAMENTO IMU AREE FABBRICABILI La base imponibile è pari al valore venale in comune commercio al 1 gennaio dell anno di imposizione, avendo riguardo alla zona territoriale in cui è ubicato l immobile, all indice di edificabilità, alla destinazione d uso consentita, agli oneri per eventuali lavori di adattamento del terreno necessari per la costruzione, ai prezzi rilevati sul mercato dalla vendita di aree con analoghe caratteristiche. - L'aliquota IMU DI BASE è pari allo 0,76 per cento ( 7,6 per mille)

7 5) FABBRICATI RURALI STRUMENTALI ALIQUOTA DI BASE I fabbricati classificati in catasto nella categoria D/10 (fabbricati per funzioni produttive connesse alle attività agricole) sono considerati rurali strumentali. L art. 13, commi 14- ter e 14-quater, del D.L. 201/2011 dispone che i suddetti immobili non ancora iscritti al catasto edilizio urbano debbano essere accatastati entro il 30 novembre a) CALCOLO E PAGAMENTO IMU FABBRICATI RURALI STRUMENTALI L'aliquota IMU DI BASE è pari allo 0,2 per cento (2,00 per mille). L imponibile si ottiene moltiplicando la rendita catastale rivalutata del 5% per il nuovo coefficiente pari a 60; il risultato si moltiplica poi per l aliquota ordinaria dello 0,2 per cento (2,00 per mille)per mille. Il pagamento è regolato per il 2012 da norme specifiche: - Fabbricati rurali strumentali iscritti in catasto: acconto del 30% dell imposta dovuta annua ad aliquota di base entro il 16 giugno; conguaglio a saldo a dicembre Fabbricati rurali strumentali in corso di accatastamento entro novembre: il pagamento va fatto a saldo in unica soluzione a dicembre sulla base della disciplina definitiva del tributo. 6) TERRENI AGRICOLI ALIQUOTA DI BASE Calcolo imponibile: - reddito dominicale rivalutato del 25% moltiplicato per 135; - reddito dominicale rivalutato del 25% moltiplicato per 110 per i terreni agricoli posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola. Aliquota ordinaria: 0,76 per cento (7,6 per mille) 6a) AGEVOLAZIONI PER TERRENI AGRICOLI POSSEDUTI E CONDOTTI DA COLTIVATORI DIRETTI I terreni agricoli posseduti e direttamente condotti da coltivatori diretti o imprenditori agricoli sono soggetti all imposta limitatamente alla parte di valore eccedente euro Inoltre si applicano le seguenti riduzioni: 1. del 70% dell imposta gravante sulla parte di valore eccedente 6.000,00 e fino ad ,00; 2. del 50% dell imposta gravante sulla parte di valore eccedente ,00 e fino ad ,00; 3. del 25% dell imposta gravante sulla parte di valore eccedente ,00 e fino ad ,00; La parte di valore che supera i euro è soggetta ad IMU senza alcuna riduzione.

8 7) ULTERIORI INDICAZIONI UTILI AI CONTRIBUENTI - sono state espressamente ABROGATE dalla legge le CONCESSIONI IN USO GRATUITO a parenti in linea retta o collaterale. - le abitazioni principali e pertinenze dei coltivatori diretti ed imprenditori agricoli sono soggette all imposta IMU come una qualsiasi altra civile abitazione, applicando aliquota ridotta e detrazioni. - Il coniuge assegnatario della casa coniugale a seguito di separazione o divorzio è obbligato al pagamento dell IMU a prescindere dall effettivo possesso dell immobile. - la base imponibile è ridotta del 50 per cento : a) per i fabbricati di interesse storico o artistico di cui all art.10 del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 b) per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati, limitatamente al periodo dell anno durante il quale sussistono dette condizioni. L inagibilità o inabitabilità è accertata dall ufficio tecnico comunale con perizia a carico del proprietario, che allega idonea documentazione alla dichiarazione. In alternativa, il contribuente ha facoltà di presentare una dichiarazione sostitutiva ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, rispetto a quanto previsto dal periodo precedente. Agli effetti dell applicazione della riduzione alla metà della base imponibile, i comuni possono disciplinare le caratteristiche di fatiscenza sopravvenuta del fabbricato, non superabile con interventi di manutenzione.

INFORMATIVA Imposta Municipale Propria IMU Anno 2012

INFORMATIVA Imposta Municipale Propria IMU Anno 2012 INFORMATIVA Imposta Municipale Propria IMU Anno 2012 A decorrere dal 1 Gennaio 2012 viene istituita l imposta municipale propria IMU, in tutti i comuni del territorio nazionale ; L'imposta municipale propria

Dettagli

INFORMATIVA - IMU 2014 Imposta Municipale Propria

INFORMATIVA - IMU 2014 Imposta Municipale Propria INFORMATIVA - IMU Imposta Municipale Propria Dal l IMU per ABITAZIONE PRINCIPALE E PERTINENZE continua ad applicarsi per le unità immobiliari classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9. L'ACCONTO

Dettagli

COMUNE DI RONCOFREDDO INFORMATIVA IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU Anno 2012

COMUNE DI RONCOFREDDO INFORMATIVA IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU Anno 2012 COMUNE DI RONCOFREDDO INFORMATIVA IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU Anno 2012 A decorrere dal 1 Gennaio 2012 viene istituita in via sperimentale l imposta municipale propria IMU, in tutti i comuni del territorio

Dettagli

COMUNE DI LISCIANO NICCONE UFFICIO TRIBUTI

COMUNE DI LISCIANO NICCONE UFFICIO TRIBUTI COMUNE DI LISCIANO NICCONE UFFICIO TRIBUTI INFORMATIVA Imposta Municipale Propria IMU Anno 2013 A decorrere dal 1 Gennaio 2012 viene istituita l imposta municipale propria IMU, in tutti i comuni del territorio

Dettagli

INFORMATIVA Imposta Municipale Propria Anno 2012

INFORMATIVA Imposta Municipale Propria Anno 2012 INFORMATIVA Imposta Municipale Propria Anno 2012 A decorrere dal 1 Gennaio 2012 viene istituita l imposta municipale propria, in tutti i comuni del territorio nazionale ; L'imposta municipale propria sostituisce,

Dettagli

COMUNE DI PARMA Servizio Tributi A L I Q U O T E I.M.U ACCONTO

COMUNE DI PARMA Servizio Tributi A L I Q U O T E I.M.U ACCONTO COMUNE DI PARMA Servizio Tributi A L I Q U O T E I.M.U. 2 0 1 2 ACCONTO Il decreto legge n. 16/2012, convertito nella legge n. 44/2012, ha introdotto le seguenti aliquote in vigore dal 1 gennaio 2012 e

Dettagli

COMUNE DI COSTA DI MEZZATE VIA ROMA, 19 C.A.P PROVINCIA DI BERGAMO

COMUNE DI COSTA DI MEZZATE VIA ROMA, 19 C.A.P PROVINCIA DI BERGAMO COMUNE DI COSTA DI MEZZATE VIA ROMA, 19 C.A.P. 24060 PROVINCIA DI BERGAMO Imposta Municipale Propria IMU Anno 2012 Con questa breve guida l'amministrazione Comunale cerca di fare il punto sulla questione

Dettagli

I.M.U. SPERIMENTALE - COME SI CALCOLA

I.M.U. SPERIMENTALE - COME SI CALCOLA I.M.U. SPERIMENTALE - COME SI CALCOLA (con riferimento alle disposizioni normative vigenti alla data del 29/05/2012, per quanto riguarda l acconto del 18 giugno) Per quanto riguarda il saldo del 17 dicembre,

Dettagli

COMUNE DI LISCIANO NICCONE

COMUNE DI LISCIANO NICCONE COMUNE DI LISCIANO NICCONE UFFICIO TRIBUTI INFORMATIVA Imposta Municipale Propria IMU Anno 2017 SCADENZE DI VERSAMENTO DELL IMPOSTA IMU 2017 RATA 1 - ACCONTO TERMINI DI VERSAMENTO Rata in acconto pari

Dettagli

INFORMATIVA Imposta Municipale Propria Anno PREMESSA novità 2013 rispetto al 2012

INFORMATIVA Imposta Municipale Propria Anno PREMESSA novità 2013 rispetto al 2012 INFORMATIVA Imposta Municipale Propria Anno 2013 A decorrere dal 1 Gennaio 2012 viene istituita l imposta municipale propria IMU, in tutti i comuni del territorio nazionale ; - novita 2013 in sintesi :

Dettagli

CITTA DI CAPRIATE SAN GERVASIO

CITTA DI CAPRIATE SAN GERVASIO CITTA DI CAPRIATE SAN GERVASIO PREMESSA novità 2013 rispetto al 2012 - novita 2013 in sintesi : 1) per l anno 2013 il versamento della prima rata dell imposta municipale propria di cui all articolo 13

Dettagli

INFORMATIVA IMU 2013

INFORMATIVA IMU 2013 INFORMATIVA IMU 2013 Imposta Municipale Propria 1 A decorrere dal 1 Gennaio 2012 è stata istituita l imposta municipale propria IMU, in tutti i comuni del territorio nazionale ; L'imposta municipale propria

Dettagli

INFORMATIVA - IMU 2015 Imposta Municipale Propria

INFORMATIVA - IMU 2015 Imposta Municipale Propria INFORMATIVA - IMU 2015 Imposta Municipale Propria ESENZIONE IMU SU: ABITAZIONE PRINCIPALE E PERTINENZE con esclusione delle unità immobiliari classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 che dovranno

Dettagli

COMUNE DI VILLA SAN GIOVANNI Provincia di Reggio Calabria

COMUNE DI VILLA SAN GIOVANNI Provincia di Reggio Calabria G u i d a a l l I M U C o m u n e d i V i l l a S a n G i o v a n n i ( R C ) P a g i n a 1 COMUNE DI VILLA SAN GIOVANNI Provincia di Reggio Calabria GUIDA ALL IMU IMPOSTA MUNICIPALE UNICA 1. CHE COS E

Dettagli

INFORMATIVA I.M.U. 2013 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA. Novità rispetto all anno 2012

INFORMATIVA I.M.U. 2013 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA. Novità rispetto all anno 2012 INFORMATIVA I.M.U. 2013 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA Ai sensi dell articolo 13 del decreto legge 6 dicembre 2011, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, a partire dal 1.01.2012 è stata anticipata,

Dettagli

INFORMATIVA I.M.U IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA. Novità rispetto all anno 2012

INFORMATIVA I.M.U IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA. Novità rispetto all anno 2012 INFORMATIVA I.M.U. 2013 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA Ai sensi dell articolo 13 del decreto legge 6 dicembre 2011, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, a partire dal 1.01.2012 è stata anticipata,

Dettagli

Guida all applicazione dell Imposta municipale propria (I.M.U.)

Guida all applicazione dell Imposta municipale propria (I.M.U.) Guida all applicazione dell Imposta municipale propria (I.M.U.) Chi paga l : Proprietario o titolare di altro diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie) su fabbricati,

Dettagli

INFORMATIVA - IMU 2015 Imposta Municipale Propria

INFORMATIVA - IMU 2015 Imposta Municipale Propria INFORMATIVA - IMU 2015 Imposta Municipale Propria ALIQUOTE E DETRAZIONI ANNO 2015 Con deliberazione n. 88 del 23/12/2014, il Consiglio Comunale ha stabilito le seguenti aliquote da applicare nel 2015:

Dettagli

COMUNE DI MONTECATINI VAL DI CECINA PROVINCIA DI PISA P.Iva/C.F

COMUNE DI MONTECATINI VAL DI CECINA PROVINCIA DI PISA P.Iva/C.F COMUNE DI MONTECATINI VAL DI CECINA PROVINCIA DI PISA P.Iva/C.F. 00344340500 DESCRIZIONE IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) Presupposto Le fonti della Imposta municipale propria, detta IMU, sono: decreto

Dettagli

IMU: Imposta Municipale Propria Tutto quello che c è da sapere

IMU: Imposta Municipale Propria Tutto quello che c è da sapere IMU: Imposta Municipale Propria Tutto quello che c è da sapere Dal 2012 entra in vigore la nuova imposta comunale che sostituisce la vecchia ICI, il cui gettito finirà in parte nelle casse comunali e in

Dettagli

INFORMATIVA Imposta Municipale Propria IMU Anno 2012

INFORMATIVA Imposta Municipale Propria IMU Anno 2012 INFORMATIVA Imposta Municipale Propria IMU Anno 2012 Con un anticipazione di due anni e alcune modifiche sostanziali rispetto al testo previsto dal decreto legge n. 23 del 2011 (disposizioni sul federalismo

Dettagli

IMU BREVI CENNI ED ESEMPI PRATICI

IMU BREVI CENNI ED ESEMPI PRATICI IMU - 2012 BREVI CENNI ED ESEMPI PRATICI CHI DEVE PAGARE L IMU: I soggetti passivi sono : il proprietario di fabbricati, aree fabbricabili e terreni a qualsiasi uso destinati; il titolare del diritto reale

Dettagli

UNE DI MONTONE UFFICIO TRIBUTI. Imposta Municipale Propria IMU Anno 2016 SCADENZE DI VERSAMENTO DELL IMPOSTA IMU DICEMBRE Rata a conguaglio

UNE DI MONTONE UFFICIO TRIBUTI. Imposta Municipale Propria IMU Anno 2016 SCADENZE DI VERSAMENTO DELL IMPOSTA IMU DICEMBRE Rata a conguaglio COMU UNE DI MONTONE UFFICIO TRIBUTI Imposta Municipale Propria IMU Anno 2016 SCADENZE DI VERSAMENTO DELL IMPOSTA IMU 2016 RATA 1 - ACCONTO RATA 2 - SALDO TERMINI DI VERSAMENTO Rata in acconto pari a ½

Dettagli

INFORMATIVA - IMU 2014 Imposta Municipale Propria

INFORMATIVA - IMU 2014 Imposta Municipale Propria INFORMATIVA - IMU 2014 Imposta Municipale Propria ALIQUOTE E DETRAZIONI ANNO 2014 N.B. Dal 2014 l IMU per ABITAZIONE PRINCIPALE E PERTINENZE continua ad applicarsi per le unità immobiliari classificate

Dettagli

ALIQUOTE E DETRAZIONI ANNO Aliquota Abitazione Principale e Pertinenze Cat. A/1, A/8, A/9 DETTAGLIO APPLICAZIONE ALIQUOTE 2015

ALIQUOTE E DETRAZIONI ANNO Aliquota Abitazione Principale e Pertinenze Cat. A/1, A/8, A/9 DETTAGLIO APPLICAZIONE ALIQUOTE 2015 ALIQUOTE E DETRAZIONI ANNO 2015 N.B. Dal 2014 l IMU per ABITAZIONE PRINCIPALE E PERTINENZE continua ad applicarsi solo per le unità immobiliari di lusso classificate nelle categorie catastali A/1, A/8

Dettagli

INFORMATIVA - IMU 2014 Imposta Municipale Propria

INFORMATIVA - IMU 2014 Imposta Municipale Propria INFORMATIVA - IMU 2014 Imposta Municipale Propria ALIQUOTE E DETRAZIONI ANNO 2014 TIPOLOGIA DEGLI IMMOBILI Aliquote REGIME ORDINARIO DELL IMPOSTA per tutte le categorie di immobili oggetto di imposizione

Dettagli

CITTA DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE Provincia di MANTOVA Ufficio Tributi ***

CITTA DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE Provincia di MANTOVA Ufficio Tributi *** INFORMATIVA IMU 2012 Il così detto Decreto Salva Italia ha introdotto in via sperimentale l IMU (Imposta Municipale Propria). La normativa prevede il versamento dell acconto con le aliquote base e il saldo

Dettagli

INFORMATIVA TASI 2015 Tributo Servizi Indivisibili

INFORMATIVA TASI 2015 Tributo Servizi Indivisibili INFORMATIVA TASI 2015 Tributo Servizi Indivisibili SCADENZE DI VERSAMENTO - VERSAMENTO ACCONTO 50% ENTRO IL 16 GIUGNO 2015 - VERSAMENTO SALDO ENTRO IL 16 DICEMBRE 2015 MODELLO F24 O BOLLETTINO POSTALE

Dettagli

INFORMATIVA IMU 2013

INFORMATIVA IMU 2013 Comune di Mandela Provincia di Roma Piazza Europa Unita 1 INFORMATIVA IMU 2013 Imposta Municipale Propria (testo aggiornato al-dl n. 35 del 8 aprile 2013 ed al -Decreto Legge n.54/2013) a cura di : Geom.

Dettagli

COMUNE DI ARGENTERA VIA MAESTRA N. 44 FRAZIONE BERSEZIO ARGENTERA (CN) Tel. 0171/96710 fax 0171/

COMUNE DI ARGENTERA VIA MAESTRA N. 44 FRAZIONE BERSEZIO ARGENTERA (CN) Tel. 0171/96710 fax 0171/ COMUNE DI ARGENTERA VIA MAESTRA N. 44 FRAZIONE BERSEZIO 12010 ARGENTERA (CN) Tel. 0171/96710 fax 0171/968900 argentera@cert.ruparpiemonte.it Dal 2012 torna l'imposta sulla prima casa. Come funzionerà l'imu?

Dettagli

COMUNE DI MANSUÈ PROVINCIA DI TREVISO

COMUNE DI MANSUÈ PROVINCIA DI TREVISO Sospensione della prima rata per alcune tipologie di immobili Ai sensi del D. L. n. 54/2013, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 117 del 21 maggio 2013 il pagamento della prima rata dell IMU, che scade

Dettagli

Comune di Borzonasca. Ufficio Tributi I.M.U. IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA

Comune di Borzonasca. Ufficio Tributi I.M.U. IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA Comune di Borzonasca Ufficio Tributi I.M.U. IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA Istituzione dell IMU In base al decreto legge 201/2011, convertito con modificazioni in Legge 214/11,l applicazione dell Imposta municipale

Dettagli

ABITAZIONE PRINCIPALE E RELATIVE PERTINENZE

ABITAZIONE PRINCIPALE E RELATIVE PERTINENZE VERSAMENTO IMU DOVUTO PER ABITAZIONE PRINCIPALE E RELATIVE PERTINENZE Per l'anno 2012, il contribuente può scegliere di versare l'imposta dovuta per "l'abitazione principale e le relative pertinenze" in

Dettagli

INFORMATIVA - IMU 2014 Imposta Municipale Propria

INFORMATIVA - IMU 2014 Imposta Municipale Propria Comune INFORMATIVA - IMU 2014 Imposta Municipale Propria ALIQUOTE E DETRAZIONI ANNO 2014 N.B. Dal 2014 l IMU per ABITAZIONE PRINCIPALE E PERTINENZE continua ad applicarsi per le unità immobiliari classificate

Dettagli

CALCOLO DELL IMU DOVUTA IN ACCONTO - Cliccando su questo link è possibile calcolare l IMU dovuta in acconto.

CALCOLO DELL IMU DOVUTA IN ACCONTO - Cliccando su questo link è possibile calcolare l IMU dovuta in acconto. CALCOLO DELL IMU DOVUTA IN ACCONTO - Cliccando su questo link è possibile calcolare l IMU dovuta in acconto. Si forniscono alcune informazioni e suggerimenti per facilitare l utilizzo del programma: -

Dettagli

CITTÀ DI MOGLIANO VENETO P.zza Caduti, 8 Provincia di Treviso Codice fiscale

CITTÀ DI MOGLIANO VENETO P.zza Caduti, 8 Provincia di Treviso Codice fiscale CITTÀ DI MOGLIANO VENETO P.zza Caduti, 8 Provincia di Treviso Codice fiscale 00565860269 Settore Servizi amministrativi, ausiliari ed economico finanziari Dirigente: Dott. Roberto Comis Servizio Tributi

Dettagli

Cos è l IMU. Chi Paga L IMU

Cos è l IMU. Chi Paga L IMU ASSOCIAZIONE INTERCOMUNALE CERVIGNANESE fra i comuni di Aquileia, Campolongo Tapogliano, Cervignano del Friuli, Fiumicello, Ruda, Terzo di Aquileia e Villa Vicentina Ufficio comune per la gestione del

Dettagli

COMUNE DI PISTICCI PROVINCIA DI MATERA IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ANNO 2012 IMU IL FUNZIONARIO RESPONSABILE

COMUNE DI PISTICCI PROVINCIA DI MATERA IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ANNO 2012 IMU IL FUNZIONARIO RESPONSABILE COMUNE DI PISTICCI PROVINCIA DI MATERA IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ANNO 2012 IMU IL FUNZIONARIO RESPONSABILE Visto l art. 13 del D.L. 06.12.2011, n. 201, convertito in L. 22.12.2011, n. 214 e successive

Dettagli

Comune di Fosdinovo. Provincia di Massa Carrara. Modalità per il calcolo dell'imposta, come e quando si paga.

Comune di Fosdinovo. Provincia di Massa Carrara. Modalità per il calcolo dell'imposta, come e quando si paga. Comune di Fosdinovo Provincia di Massa Carrara Imu - Imposta municipale propria anno 2012 Modalità per il calcolo dell'imposta, come e quando si paga. Chi paga Immobili interessati,base imponibile e coefficienti

Dettagli

GUIDA ALL IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU 2012 COMUNE DI MONTICHIARI

GUIDA ALL IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU 2012 COMUNE DI MONTICHIARI GUIDA ALL IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU 2012 COMUNE DI MONTICHIARI Provincia di Brescia CHE COS E L IMU E CHI LA PAGA I'imposta municipale propria (IMU) è stata istituita in via sperimentale in tutti

Dettagli

Imposta Municipale Propria ( IMU )

Imposta Municipale Propria ( IMU ) Imposta Municipale Propria ( IMU ) (D.L. 6/12/2011 n. 201 convertito nella legge n. 214 del 22/12/2011) A partire dall 1/1/2012 è stata istituita, in via sperimentale, l Imposta Municipale Propria, meglio

Dettagli

Imu, come calcolarla?

Imu, come calcolarla? Imu, come calcolarla? L'ammontare dell'imu, l'imposta municipale unica, si determina applicando al valore degli immobili e sulla base dei requisiti posseduti, una delle aliquote previste tenendo conto

Dettagli

Guida pratica al pagamento dell IMU Indicazioni preliminari in attesa di Delibera Comunale e del Regolamento

Guida pratica al pagamento dell IMU Indicazioni preliminari in attesa di Delibera Comunale e del Regolamento Guida pratica al pagamento dell IMU Indicazioni preliminari in attesa di Delibera Comunale e del Regolamento L istituzione dell imposta municipale propria (IMU) è anticipata, in via sperimentale, a decorrere

Dettagli

INFORMATIVA - IMU 2014 Imposta Municipale Propria

INFORMATIVA - IMU 2014 Imposta Municipale Propria INFORMATIVA - IMU Imposta Municipale Propria ALIQUOTE E DETRAZIONI ANNO N.B. Dal l IMU per ABITAZIONE PRINCIPALE E PERTINENZE continua ad applicarsi per le unità immobiliari classificate nelle categorie

Dettagli

Area Finanziaria Servizi Ragioneria Attività Produttive - Tributi

Area Finanziaria Servizi Ragioneria Attività Produttive - Tributi Area Finanziaria Servizi Ragioneria Attività Produttive - Tributi CITTA DI ARIANO IRPINO Servizio Tributi INFORMATIVA Imposta Municipale Propria Anno 2012 AGGIORNATA AL 29 MAGGIO 2012 A decorrere dal 1

Dettagli

Informativa IMU 2017

Informativa IMU 2017 COMUNE DI ANGIARI PROVINCIA DI VERONA C.F. 82003290234 P.IVA 01275970232 Tel. 0442 97007 / Fax 98210 PIAZZA MUNICIPIO, 441 37050 ANGIARI Informativa IMU 2017 CHI PAGA I proprietari di immobili; anche se

Dettagli

Imposta Municipale Propria Sperimentale (IMU)

Imposta Municipale Propria Sperimentale (IMU) COMUNE DI LAIGUEGLIA Provincia di Savona Via Genova n.2 CAP 17053 tel.0182/69111 fax 0182/6911301 e-mail: laigueglia@comune.laigueglia.sv.it sito Internet http://www.comune.laigueglia.sv.it Imposta Municipale

Dettagli

imu 0p 2-01-1970 10:32 Pagina 1

imu 0p 2-01-1970 10:32 Pagina 1 imu 0p 2-01-1970 10:32 Pagina 1 imu 0p 2-01-1970 10:32 Pagina 2 Imu 2012 come, dove e quando imu 0p 2-01-1970 10:32 Pagina 3 Cos è: imposta in vigore dall 1/1/2012 che grava sul possesso a titolo di proprietà

Dettagli

INFORMATIVA e ALIQUOTE - IMU 2015 Imposta Municipale Propria

INFORMATIVA e ALIQUOTE - IMU 2015 Imposta Municipale Propria INFORMATIVA e ALIQUOTE - IMU 2015 Imposta Municipale Propria Comune di Aliquota di Base ALIQUOTE ANNO 2015 Aliquota immobili cat. D (escluso D/10 esente) Aliquota Abitazione Principale e Pertinenze Cat.

Dettagli

Imposta Municipale Propria

Imposta Municipale Propria COMUNE DI MEGLIADINO SAN VITALE 09 Maggio 2012 Imposta Municipale Propria Meglio conosciuta come I.M.U. I.M.U. SOSTITUISCE I.C.I. IRPEF SUI REDDITI FONDIARI DEGLI IMMOBILI NON LOCATI ADDIZIONALI IRPEF

Dettagli

INFORMATIVA I.M.U IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA. Novità rispetto all anno 2012

INFORMATIVA I.M.U IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA. Novità rispetto all anno 2012 INFORMATIVA I.M.U. 2013 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA Ai sensi dell articolo 13 del decreto legge 6 dicembre 2011, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, a partire dal 1.01.2012 è stata anticipata,

Dettagli

Guida all I.M.U. - Imposta Municipale Propria

Guida all I.M.U. - Imposta Municipale Propria Guida all I.M.U. - Imposta Municipale Propria A decorrere dall 1.1.2012 è istituita l Imposta Municipale Propria, che trova applicazione in via sperimentale, così come previsto dall art. 13 del Decreto

Dettagli

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU ANNO 2012 NOTA INFORMATIVA

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU ANNO 2012 NOTA INFORMATIVA IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU ANNO 2012 NOTA INFORMATIVA Dal 1 Gennaio 2012 l Imposta Comunale sugli Immobili (ICI) e l IRPEF con le relative addizionali regionali e comunali sui redditi fondiari per

Dettagli

Comune di Pagazzano Provincia di Bergamo

Comune di Pagazzano Provincia di Bergamo Comune di Pagazzano Provincia di Bergamo IMU IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA D.L. 201 del 06/12/2011 Dal 2012, ai sensi del D.L. 201 del 6/12/2011 convertito con L. 214/2011, è istituita l'imposta Municipale

Dettagli

COMUNE DI LISCIANO NICCONE Provincia di Perugia

COMUNE DI LISCIANO NICCONE Provincia di Perugia COMUNE DI LISCIANO NICCONE Provincia di Perugia TASI (tributo sui servizi indivisibili) ANNO 2017 Informativa per i contribuenti SCADENZE DI VERSAMENTO - VERSAMENTO ACCONTO 50% ENTRO IL 16 GIUGNO - VERSAMENTO

Dettagli

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA I.M.U.

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA I.M.U. IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA I.M.U. Oggetto dell'imposta L'Imposta Municipale Unica (IMU) è la nuova imposta sugli immobili in vigore dal 2012. Il gettito è destinato in parte ai Comuni e in parte allo Stato.

Dettagli

COMUNE DI TOMBOLO. Provincia di Padova UFFICIO DEL SINDACO I M U INFORMAZIONI AI CONTRIBUENTI ALIQUOTE E DETRAZIONI

COMUNE DI TOMBOLO. Provincia di Padova UFFICIO DEL SINDACO I M U INFORMAZIONI AI CONTRIBUENTI ALIQUOTE E DETRAZIONI COMUNE DI TOMBOLO Provincia di Padova UFFICIO DEL SINDACO I M U INFORMAZIONI AI CONTRIBUENTI ALIQUOTE E DETRAZIONI Dal 1 gennaio 2012 entra in vigore la nuova IMU in sostituzione della vecchia ICI sugli

Dettagli

Informativa TASI 2017

Informativa TASI 2017 COMUNE DI ANGIARI PROVINCIA DI VERONA C.F. 82003290234 P.IVA 01275970232 Tel. 0442 97007 / Fax 98210 PIAZZA MUNICIPIO, 441 37050 ANGIARI Informativa TASI 2017 CHI PAGA Il tributo per i servizi indivisibili

Dettagli

COMUNE DI PANDINO Provincia di Cremona

COMUNE DI PANDINO Provincia di Cremona COMUNE DI PANDINO Provincia di Cremona AREA ENTRATE, ATTIVITÀ ECONOMICHE E CULTURALI Servizio Entrate ed Attività Economiche 26025 - Via Castello n 15 - P.IVA 00135350197 0373/973231 - Fax 0373/970056

Dettagli

COMUNE DI CAPO D ORLANDO

COMUNE DI CAPO D ORLANDO COMUNE DI CAPO D ORLANDO Imposta Municipale Propria ANNO 2013 Art.13 del Decreto Legge 6 dicembre 2011 n. 201 (convertito con Legge 22 dicembre 2011 n. 214) Decreto Legislativo 14 marzo 2011 n. 23 Decreto

Dettagli

INFORMATIVA - TASI 2015 Tributo Servizi Indivisibili

INFORMATIVA - TASI 2015 Tributo Servizi Indivisibili INFORMATIVA - TASI 2015 Tributo Servizi Indivisibili SCADENZE DI VERSAMENTO - 1^ RATA dal 1 al 16 del mese di GIUGNO - 2^ RATA dal 1 al 16 del mese di DICEMBRE N.B. IMPOSTA IN AUTOLIQUIDAZIONE. CHI DEVE

Dettagli

COMUNE DI MAGLIANO SABINA

COMUNE DI MAGLIANO SABINA COMUNE DI MAGLIANO SABINA 9,60 PER MILLE Da applicare a tutti gli immobili ed aree edificabili, diversi da abitazione principale, pertinenze e fabbricati strumentali di attività agricole. N.B. Il contribuente

Dettagli

Settore finanziario Ufficio Tributi. Vademecum I.M.U

Settore finanziario Ufficio Tributi. Vademecum I.M.U Settore finanziario Ufficio Tributi Vademecum I.M.U Nova Milanese, marzo 2012 Presupposto dell IMU Possesso di fabbricati, aree edificabili e terreni agricoli; Non rileva l utilizzo; Possesso da parte

Dettagli

INFORMATIVA - IMU 2014 Imposta Municipale Propria

INFORMATIVA - IMU 2014 Imposta Municipale Propria INFORMATIVA - IMU 2014 Imposta Municipale Propria ALIQUOTE E DETRAZIONI ANNO 2014 Dal 2014 l IMU per ABITAZIONE PRINCIPALE E PERTINENZE è abolita per tutte le categorie di immobili ad eccezione delle unità

Dettagli

COME SI CALCOLA L IMU?

COME SI CALCOLA L IMU? DI OSSI PROVINCIA DI SASSARI Ufficio Tributi GUIDA PRATICA ALL IMU Questa breve guida è stata predisposta dell Ufficio Tributi del Comune di Ossi, occorre comunque precisare che essendo la norma di recente

Dettagli

Via Martiri d Istia, Scarlino (GR) Partita Iva Codice Fiscale

Via Martiri d Istia, Scarlino (GR)  Partita Iva Codice Fiscale IL COMUNE DI SCARLINO - PER L'IMU 2012 - INFORMA: che, l'art. 13 del D.L. n. 201/2011 ha introdotto in via sperimentale l IMU (Imposta municipale propria). In attesa della delibera comunale di approvazione

Dettagli

COMUNE DI PALAZZUOLO SUL SENIO

COMUNE DI PALAZZUOLO SUL SENIO IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (I.M.U.) - 2014 PRESUPPOSTO DELL IMPOSTA Possesso di beni immobili siti nel territorio del Comune, esclusa, a decorrere dal 1.1.2014, l abitazione principale e le pertinenze

Dettagli

INFORMATIVA e ALIQUOTE - IMU 2017 Imposta Municipale Propria

INFORMATIVA e ALIQUOTE - IMU 2017 Imposta Municipale Propria Comune INFORMATIVA e ALIQUOTE - IMU 2017 Imposta Municipale Propria Aliquota Abitazione Principale e Pertinenze SOLO Cat. A/1-A/8- A/9 ALIQUOTE ANNO 2017 - CONFERMA Aliquota immobili cat. D (escluso D/10

Dettagli

Introduzione e riferimenti normativi Aliquote, detrazioni e calcolo Abitazione principale e pertinenze Altri fabbricati ed aree edificabili

Introduzione e riferimenti normativi Aliquote, detrazioni e calcolo Abitazione principale e pertinenze Altri fabbricati ed aree edificabili INDICE dei CONTENUTI Introduzione e riferimenti normativi Aliquote, detrazioni e calcolo Abitazione principale e pertinenze Altri fabbricati ed aree edificabili Fabbricati rurali e terreni agricoli Agevolazioni

Dettagli

INFORMATIVA IMU - IMPOSTA MUNICIPALE UNICA 2012

INFORMATIVA IMU - IMPOSTA MUNICIPALE UNICA 2012 Comune di Oristano Comuni de Aristanis 3 SETTORE CONTABILITA' TRIBUTI PATRIMONIO PARTECIPATE Servizio Entrate Tributarie INFORMATIVA IMU - IMPOSTA MUNICIPALE UNICA 2012 Dal 1 gennaio 2012, con l'anticipo

Dettagli

Comune di Cavallasca ISTRUZIONI IMU

Comune di Cavallasca ISTRUZIONI IMU Comune di Cavallasca PROVINCIA DI COMO Via Imbonati 1 22020 Cavallasca (CO) tel. 031-210455 fax 031 536439 e-mail: ufficio.ragioneria@comune.cavallasca.co.it Cavallasca, 16 maggio 2012 ISTRUZIONI IMU L

Dettagli

Comune di Priolo Gargallo

Comune di Priolo Gargallo Comune di Priolo Gargallo Guida pratica al pagamento dell IMU L articolo 13, del Decreto Legge 6 dicembre 2011, n. 201, cosiddetto decreto Salva Italia, ha anticipato, in via sperimentale, l introduzione

Dettagli

INFORMATIVA I.M.U. ANNO 2012 IMPOSTA MUNICIPALE UNICA SUGLI IMMOBILI AGGIORNATA AL ALIQUOTE INVARIATE PER IL COMUNE

INFORMATIVA I.M.U. ANNO 2012 IMPOSTA MUNICIPALE UNICA SUGLI IMMOBILI AGGIORNATA AL ALIQUOTE INVARIATE PER IL COMUNE C O M U N E D I B E R T I O L O Provincia di Udine Viale Rimembranze, 1 C.A.P. 33032 Tel. Ufficio Tributi 0432/917004 - Fax Ufficio Tributi 0432/917860 e-mail tributi@comune.bertiolo.ud.it Sito internet

Dettagli

INFORMATIVA IMU 2012 Comune di Rovellasca

INFORMATIVA IMU 2012 Comune di Rovellasca Comune di Rovellasca IMU IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA 2012 In questo periodo di incertezza politica e finanziaria abbiamo assistito, con il decreto Salva Italia alla nascita travagliata di una nuova imposta

Dettagli

COMUNE DI CENTO GUIDA PRATICA ALL IMU

COMUNE DI CENTO GUIDA PRATICA ALL IMU COMUNE DI CENTO GUIDA PRATICA ALL IMU 1) La disciplina di riferimento (ART. 13, DL 201/2011, ARTT. 8 E 9 D.LGS 23/2011,ART. 4 DL 16/2012) L art. 13 del DL n. 201/2011 ha introdotto in via sperimentale

Dettagli

FABBRICATI iscritti in catasto rendita catastale rivalutata 5% e moltiplicata per:

FABBRICATI iscritti in catasto rendita catastale rivalutata 5% e moltiplicata per: IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) Il D.L. 201/2011 convertito con la Legge 214/2011 all' art. 13 ha previsto l anticipazione dell Imposta Municipale Propria (IMU) in via sperimentale a decorrere dal 1/1/2012.

Dettagli

Imposta Unica Comunale IMU e TASI Anno ALIQUOTE E DETRAZIONI Anno 2017

Imposta Unica Comunale IMU e TASI Anno ALIQUOTE E DETRAZIONI Anno 2017 COMUNE DI BOSCO CHIESANUOVA Provincia di Verona Imposta Unica Comunale e Anno 2017 ALIQUOTE E DETRAZIONI Anno 2017 Con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 8 e n. 9 del 29-03-2017 sono state determinate

Dettagli

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU)

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU) Comune di GUALTIERI (Provincia di Reggio Emilia) Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU) Pur in assenza delle delibere comunali per l approvazione del Regolamento

Dettagli

I M U. Nota Informativa

I M U. Nota Informativa COMUNE DI DONORI Provincia di Cagliari UFFICIO TRIBUTI Tel. 070/981020-981141 Fax 070/981542 E-Mail: finanziari.donori@tiscali.it IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA I M U Nota Informativa Come noto l Imu ha sostituito

Dettagli

COMUNE DI MELITO DI NAPOLI PROVINCIA DI NAPOLI

COMUNE DI MELITO DI NAPOLI PROVINCIA DI NAPOLI COMUNE DI MELITO DI NAPOLI PROVINCIA DI NAPOLI Nota informativa sull applicazione dell IMU per l anno 2012 (La presente informativa è suscettibile di modifiche per la possibile evoluzione normativa della

Dettagli

CITTA PIEDIMONTE SAN GERMANO

CITTA PIEDIMONTE SAN GERMANO CITTA PIEDIMONTE SAN GERMANO (Provincia di Frosinone) Medaglia d argento al merito civile CAP 03030 * Sede Piazza Municipio, n. 1* C.F.81000290601*Partita IVA 00340200609*Tel 0776/4029/216-207-213-214

Dettagli

IMU. 100% Abitazione principale e fabbricati rurali strumentali; COMUNI

IMU. 100% Abitazione principale e fabbricati rurali strumentali; COMUNI IMU SOGGETTI ATTIVI: - COMUNI - STATO STATO 50% Aliquota di base = 0,76% (Ad esclusione dell abitazione principale e dei fabbricati rurali strumentali) COMUNI 100% Abitazione principale e fabbricati rurali

Dettagli

CITTA DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE Provincia di MANTOVA Ufficio Tributi ***

CITTA DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE Provincia di MANTOVA Ufficio Tributi *** INFORMATIVA IMU 2012 Il così detto Decreto Salva Italia ha introdotto in via sperimentale l IMU (Imposta Municipale Propria). La normativa prevede il versamento dell acconto con le aliquote base e il saldo

Dettagli

LINEE GUIDA PER I CITTADINI

LINEE GUIDA PER I CITTADINI IMPOSTA MUNICIPALE UNICA LINEE GUIDA PER I CITTADINI Con l approvazione dell art. 13 della Legge 214/2011 come modificato, da ultimo, dal D.L. 16/2012 conv. Legge n. 44/2012 detto Decreto salva Italia,

Dettagli

Come contattare l Ufficio Tributi. Che cosa è l IMU. Chi la paga. Su quali immobili si paga. Vuoi porre quesiti specifici?

Come contattare l Ufficio Tributi. Che cosa è l IMU. Chi la paga. Su quali immobili si paga. Vuoi porre quesiti specifici? Che cosa è l IMU Come contattare l Ufficio Tributi É la nuova imposta, istituita in via sperimentale dall anno 2012, che sostituisce l imposta comunale sugli immobili (ICI). Chi la paga I cittadini che

Dettagli

Aliquota immobili cat. D (escluso D/10 esente) DETTAGLIO APPLICAZIONE ALIQUOTE 2014 QUOTA COMUNE

Aliquota immobili cat. D (escluso D/10 esente) DETTAGLIO APPLICAZIONE ALIQUOTE 2014 QUOTA COMUNE Comune INFORMATIVA - IMU 2014 Imposta Municipale Propria ALIQUOTE E DETRAZIONI ANNO 2014 N.B. Dal 2014 l IMU per ABITAZIONE PRINCIPALE E PERTINENZE continua ad applicarsi per le unità immobiliari classificate

Dettagli

PROVINCIA DI MILANO Via Colombo Pozzo d Adda (Mi) IMU ANNO 2013

PROVINCIA DI MILANO Via Colombo Pozzo d Adda (Mi) IMU ANNO 2013 PROVINCIA DI MILANO Via Colombo 17 20060 Pozzo d Adda (Mi) IMU ANNO 2013 Il Decreto legge 54/2013, il cosiddetto blocca IMU, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 21/05/2013, ha stabilito che per l anno

Dettagli

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU) 2013

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU) 2013 Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU) 2013 Regolamento comunale IMU: delibera C.C. n. 26 del 25/09/2012 Aliquote e detrazioni IMU: delibera C.C. n. 14 del 04/04/2013

Dettagli

I.M.U. SPERIMENTALE ANNO 2012

I.M.U. SPERIMENTALE ANNO 2012 I.M.U. SPERIMENTALE ANNO 2012 L istituzione dell Imposta Municipale Propria (I.M.U.) è stata anticipata, in via sperimentale, a decorrere dall anno 2012. Si tratta della nuova imposta sugli immobili che,

Dettagli

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA Comune di Trezzano Rosa IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (conosciuta come I.M.U.) Incontro del 9 marzo 2012 Assessore al bilancio: dott. Diego Cataldo Responsabile dei servizi finanziari: rag. Flavio Colombo

Dettagli

COMUNE DI GIUGGIANELLO PROVINCIA DI LECCE IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) ANNO 2013

COMUNE DI GIUGGIANELLO PROVINCIA DI LECCE IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) ANNO 2013 COMUNE DI GIUGGIANELLO PROVINCIA DI LECCE IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) ANNO 2013 IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO VISTO il D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 504 e successive modificazioni ed integrazioni; VISTO

Dettagli

Presupposto impositivo Base imponibile

Presupposto impositivo Base imponibile Presupposto impositivo: proprietà o altro diritto reale (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie) su fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli con le seguenti precisazioni: il fabbricato

Dettagli

INFORMATIVA - IMU 2014 Imposta Municipale Propria

INFORMATIVA - IMU 2014 Imposta Municipale Propria DI FIESCO Provincia di Cremona INFORMATIVA - IMU 2014 Imposta Municipale Propria ALIQUOTE E DETRAZIONI ANNO 2014 N.B. Dal 2014 l IMU per ABITAZIONE PRINCIPALE E PERTINENZE continua ad applicarsi per le

Dettagli

ABITAZIONE PRINCIPALE (cat. A/2 A/3 A/4 A/5 A/6 e A/7) E PERTINENZE (cat. C/2 C/6 e C/7) ESENTE

ABITAZIONE PRINCIPALE (cat. A/2 A/3 A/4 A/5 A/6 e A/7) E PERTINENZE (cat. C/2 C/6 e C/7) ESENTE Con la Legge n. 147/2013 (Legge di Stabilità 2014) è stata istituita l IMPOSTA UNICA COMUNALE - I.U.C. con applicazione a decorrere dall anno 2014. La IUC è suddivisa in n. 3 componenti che sono : I.M.U.

Dettagli

C O M U N E DI F E R E N T I N O Provincia di Frosinone Area Economico-finanziaria ed attività produttive

C O M U N E DI F E R E N T I N O Provincia di Frosinone Area Economico-finanziaria ed attività produttive C O M U N E DI F E R E N T I N O Provincia di Frosinone Area Economico-finanziaria ed attività produttive Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta Municipale Propria (IMU) Acconto di Giugno

Dettagli

INFORMATIVA ANNO 2017

INFORMATIVA ANNO 2017 INFORMATIVA ANNO 2017 Imposta Municipale Propria ESENZIONE IMU SU: ABITAZIONE PRINCIPALE E PERTINENZE con esclusione delle unità immobiliari classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 che dovranno

Dettagli

C O M U N E DI P I A N O R O

C O M U N E DI P I A N O R O C O M U N E DI P I A N O R O IMU (Imposta Municipale Propria) Art. 8 e 9 del Decreto legislativo n.23 del 14 marzo 2011 e Art.13 del Decreto Legge n.201 del 6 dicembre 2011 convertito in Legge n.214 del

Dettagli

INFORMATIVA I.U.C IMPOSTA UNICA COMUNALE

INFORMATIVA I.U.C IMPOSTA UNICA COMUNALE INFORMATIVA I.U.C. 2014 IMPOSTA UNICA COMUNALE La Legge di Stabilità 2014 n. 147 del 27 dicembre 2013 (articolo 1 commi da 639 a 731) ha istituito, a partire dal 1/01/2014, l Imposta Unica Comunale (I.U.C.)

Dettagli

INFORMATIVA - IMU 2014 Imposta Municipale Propria

INFORMATIVA - IMU 2014 Imposta Municipale Propria Comune INFORMATIVA - IMU 2014 Imposta Municipale Propria ALIQUOTE E DETRAZIONI ANNO 2014 N.B. Dal 2014 l IMU per ABITAZIONE PRINCIPALE E PERTINENZE continua ad applicarsi per le unità immobiliari classificate

Dettagli

COMUNE DI LESIGNANO DE BAGNI PROVINCIA DI PARMA Ufficio Tributi Tel Fax

COMUNE DI LESIGNANO DE BAGNI PROVINCIA DI PARMA Ufficio Tributi Tel Fax COMUNE DI LESIGNANO DE BAGNI PROVINCIA DI PARMA Ufficio Tributi Tel. 0521 850217 - Fax 0521 850228 tributi@comune.lesignano-debagni.pr.it IMU 2013 - INFORMAZIONI RATA DI ACCONTO 50% CODICE COMUNE DA UTILIZZARE

Dettagli