Corso di 1 Livello NAUI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Corso di 1 Livello NAUI"

Transcript

1 Corso di 1 Livello NAUI {akreserv, SCUBA DIVER NAUI} Ciao, Se hai mai desiderato immergerti sotto la superficie del mare, osservare i fondali, vedere da vicino un mondo ancora primitivo, godere dello spettacolo di forme e di colori che il mondo marino offre, entrare in contatto con questa Tua passione, allora questo è il messaggio più importante che Tu abbia mai letto. Mi chiamo Maurizio Zurolo e sono il fondatore di 6 Continente sea center di cui ne sono il Direttore dei Corsi formativi per i quali tantissime persone dal 1995 ad oggi hanno avuto modo di vivere profondamente la propria passione per il mare, riconoscendomi fin da subito capacità formative superiori alla norma in virtù della mia grande passione per il mare. E proprio stata questa mia grande passione che mi ha spinto fin da bambino a trascorrere in mare tante giornate, ricche di esperienze, spaziando in lungo ed in largo tutti i modi per vivere magici momenti: dalla pesca sportiva a quella subacquea. Sono cresciuto nell attività di famiglia, un negozio di articoli per il mare, tutt oggi funzionante, dove ho vissuto tra attrezzi da pesca e per la subacquea quotidianamente. Comprai la mia prima barca: il Gozzo. Era una piccola barca di 4,5mt che mi ha permesso di iniziare a muovermi sopra la superficie del mare imparando i rudimenti dell arte marinara. A 17 anni mi sono iscritto al primo corso subacqueo per consolidare ulteriormente la mia passione e per concretizzare un sogno che avevo da tempo nel cassetto. Ricordo che ne rimasi totalmente folgorato, attratto, stupito dall enormità delle emozioni che immergendomi il mare mi trasmetteva. E fu così che negli anni a venire, nutrii sempre più la mia passione, spaziando tra immersioni, video subacquei ed attività didattica, arrivando a conseguire dopo un lungo praticantato nel 1995 il prestigioso titolo di ISTRUTTORE SUBACQUEO.

2 Nonostante la mia grande passione, ricordo tutte le difficoltà che durante il percorso formativo ho dovuto affrontare, ricordo alcuni momenti di sconforto, ma ricordo anche che ero determinato e fu così che riuscii nell impresa, vincendo il primo ostacolo, e dopo mi dissi: Be, se ho superato questa prova vorrà dire che posso superare anche tutte le altre.. e così fu. Mi impegnai, ripetendo categoricamente tutte le prove più volte, fino a superarle tutte. E importantissimo infatti la scelta del formatore, della guida alla quale ti affiderai, perché non basta l esperienza che questi abbia maturato, la conoscenza della persona, il passaparola che ci può arrivare in merito alle gesta compiute, il costo più conveniente,...è importante la MISSIONE che un Istruttore subacqueo ha nella sua testa! La mia missione ripone nel mio CREDO che recita così: Chiunque desideri praticare l attività subacquea e possieda le capacità mentali e fisiche per farlo potrò addestrarlo in modo che, con pazienza ed abilità, lavorando con la persona, la renderò capace fino ad immergersi in sicurezza. Questa è la mia grande PROMESSA! Solo un cambiamento significativo può trasformarti da un terrestre consolidato in un subacqueo acquaticamente evoluto Se in cuor tuo nutri la passione per il mare è importante che Tu faccia qualcosa, un qualcosa che ti faccia sentire bene ed in sintonia con Te stesso. Un cambiamento significativo può essere attuato più facilmente se a guidarti è un istruttore, perchè hai bisogno di essere coinvolto affinché i cambiamenti produttivi possano avere effetto, molte persone che praticano sport scelgono il Personal Trainer, l allenatore Si questo mi piacerebbe essere per Te: UN ALLENATORE!! Come fare? Molto semplice basta scegliere di aderire al mio corso subacqueo di 1 livello SCUBA DIVER un programma formativo col quale potrai acquisire le conoscenze teoriche fondamentali e le tecniche d immersione basilari per immergersi sia in apnea che con l autorespiratore, un investimento fondamentale per la tua crescita, attraverso il quale avrai modo di renderti conto delle tue potenzialità, di cosa sei capace di fare.

3 Il corso è articolato in lezioni teoriche e sessioni di attività pratica. In sede, nell aula didattica tengo i 12 appuntamenti durante i quali svolgerò le 18 ore d insegnamento previste, spaziando sulla conoscenza delle attrezzature comprendendone funzionalità, tipi, scelta, uso e cura sia di quelle usate nelle immersioni con autorespiratore che in apnea; argomentando in merito a nozioni di fisica, di fisiologia e di medicina che influiscono sulle prestazioni e sulla sicurezza del subacqueo in acqua, con riferimenti in merito all idoneità fisica, alle condizioni di forma atletica, ai pericoli, ai limiti personali ed al comportamento da adottare per immergersi in sicurezza; chiarendo gli aspetti fisici e biologici dell ambiente, identificando i potenziali pericoli ma soprattutto l importanza della salvaguardia per la conservazione dello stesso, con un impatto positivo del subacqueo; identificando le procedure sulla sicurezza del subacqueo in acqua, di quelle di emergenza, dei sistemi di comunicazione fra subacquei, dell organizzazione e della pianificazione delle attività d immersione nel pieno rispetto di tutti i termini di sicurezza, fino alle conoscenze per un trattamento di primo soccorso applicato all attività subacquea. In mare, Ti introdurrò alle tecniche d immersione in apnea e successivamente a quelle con l autorespiratore, fino al raggiungimento della padronanza in ognuna di esse. Avrai modo di sperimentare le tecniche di entrata e di uscita dall acqua; delle diverse modalità di pinneggiate; dello svuotamento dell aeratore, della maschera e dell erogatore; della rimozione delle pinne, della maschera, dell erogatore, della zavorra; di assemblare, regolare ed indossare le attrezzature; di utilizzo dei sistemi per la comunicazione subacquea; di controllo della galleggiabilità; dell applicazione del sistema di coppia; del controllo della riserva d aria; di utilizzo della bussola e dei riferimenti naturali per navigare in immersione; di programmazione dell escursione nel rispetto dei parametri di sicurezza, dell intervento per le emergenze, di respirazione sia dall aeratore che dall erogatore, del nuoto di superficie e di interazione con l ambiente. Tutto quanto questo sarà possibile grazie ai materiali ed alle regole messe a punto dalla NAUI. Chi è la NAUI? La NAUI, Associazione Internazionale degli Istruttori Subacquei, è un associazione didattica senza scopi di lucro, fondata originariamente negli U.S.A.

4 Lo scopo è quello di insegnare e diffondere, attraverso una didattica di alta qualità, le tecniche d immersione necessarie alle persone per partecipare in sicurezza alle attività subacquee; è scopo della NAUI inoltre promuovere presso il pubblico la consapevolezza della necessità del rispetto ambientale per proteggere e preservare la qualità del mondo sommerso. Per raggiungere i suoi scopi la NAUI prepara, qualifica e brevetta professionisti (istruttori, guide ed assistenti), stabilisce i minimi requisiti per ogni livello di addestramento, sviluppa programmi, prodotti e materiali utili a coadiuvare i professionisti durante le attività d insegnamento e di supervisione delle attività subacquee. Lo scopo principale della NAUI è descritto nel motto dell associazione: Sicurezza nella subacquea attraverso l educazione Per fare tutto ciò avrai bisogno di tutte quante le attrezzature necessarie, te li fornirò compresi nel costo di questo pacchetto, che resta un pacchetto promozionale riservato a tutti nostri amici. Voglio essere sicuro che Tu percepisca la mia sincerità, per questo ho deciso di venire incontro alle tue esigenze organizzando gli incontri previsti in base alla Tua disponibilità, avrai quindi tutta la libertà di scegliere in quale momento della settimana, della giornata può essere comodo per te, senza limiti dovuti alla condivisione con altri partecipanti, e con tutta la concentrazione rivolta esclusivamente a Te ed alle Tue necessità formative. E se spostarti per raggiungermi in sede potrebbe essere problematico, possiamo organizzare il tutto online così come già previsto sul mio sito web. Una gran cosa, non credi? Ma voglio tranquillizzarti ancora di più: se alla fine della prima sessione in mare valuterai che non Ti piaccia poi tanto, o che immergerti non è così bello come te l aspettavi, potremo interrompere li il percorso e sarai totalmente rimborsato. Non rischi nulla! E non Ti preoccupare perché anche se successivamente incontrerai una qualsiasi difficoltà, TI GARANTIRO LA FORMAZIONE, elevando il numero delle lezioni teoriche o le sessioni di attività pratica fino a che tu possa raggiungere la trasformazione che è l obiettivo che mi prefiggo per la fine di questo percorso: essere un subacqueo capace di organizzarsi le immersioni ricreative in tutta sicurezza nel pieno rispetto dei limiti, divertendosi! Solo a

5 queste condizioni riceverai il tanto ambito riconoscimento: il brevetto internazionale NAUI SCUBA DIVER. Solo con il brevetto internazionale potrai immergerti in tutti i mari del mondo rivolgendoti ad uno dei tanti Diving Center presenti in tutte le località turistiche, dove troverai professionisti della subacquea che Ti condurranno alla scoperta delle meraviglie sommerse dei luoghi. Solo con il brevetto subacqueo in tasca potrai applicare alle Tue vacanze il concetto di VACANZA TOTALE potendo visitare i luoghi sia sopra che sotto la superficie del mare, godendo in questo modo delle meraviglie che il nostro mondo ci offre. Solo così potrai anche Tu come ho già fatto io, nutrire la passione per il mare e godere di momenti magici a contatto con la natura in maniera sana e divertente. A questo punto non mi sento di aggiungere nient altro, quello che spero di essere per Te è un amico, un allenatore, un istruttore per offrirti il miglior metodo per apprendere ad immergersi in Sicurezza col massimo divertimento. Se veramente sei pronto a fare il salto di qualità, allora Ti serve una molla ed io voglio proprio stimolarti per farti avere un cambiamento duraturo. Ho apprezzato il tempo che mi hai dedicato per la lettura di questa lettera e Ti ringrazio, ma t invito a non perdere l occasione di metterti in gioco e di passare all azione incontrandoci personalmente al Tuo corso subacqueo SCUBA DIVER NAUI. A presto. Maurizio Zurolo Istruttore NAUI n Istruttore PSS n.10477

6 sventola anche tu la nostra Bandiera della Felicità... (function(i,s,o,g,r,a,m){i['googleanalyticsobject']=r;i[r]=i[r] function(){ (i[r].q=i[r].q []).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o), m=s.getelementsbytagname(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentnode.insertbefore(a,m) })(window,document,'script','// ga('create', 'UA ', 'auto'); ga('send', 'pageview'); Sesto Continente Sea Center

Da domenica 15 marzo a domenica 19 aprile, dalle 10,00 alle 12,00

Da domenica 15 marzo a domenica 19 aprile, dalle 10,00 alle 12,00 METAMAUCO SUB - PADOVA Programma didattico CAVALLUCCIO Luogo: Centro sportivo 2000 Padova Da domenica 15 marzo a domenica 19 aprile, dalle 10,00 alle 12,00 Direttore del corso: Nicola Tiso Istruttori Minisub:

Dettagli

Corso per Istruttore Nazionale di SOPRAVVIVENZA (SURVIVAL) (Parte Tecnica)

Corso per Istruttore Nazionale di SOPRAVVIVENZA (SURVIVAL) (Parte Tecnica) Corso per Istruttore Nazionale di SOPRAVVIVENZA (SURVIVAL) (Parte Tecnica) REQUISITI 1. Aver compiuto 25 (venticinque) anni alla data del 31 dicembre dell anno precedente quello di effettuazione del corso;

Dettagli

Scuola Sommozzatori di Catania Corso speciale NUCLEI OMEGA

Scuola Sommozzatori di Catania Corso speciale NUCLEI OMEGA Scuola Sommozzatori di Catania Corso speciale NUCLEI OMEGA 1 ALLENAMENTO IN PISCINA Tuffo di superficie e nuoto stile libero m. 50. Tuffo di superficie e nuoto stile rana m. 50. Zavorra kg. 2 indossata,

Dettagli

1. Essere maggiorenne; 2. Essere in possesso della idoneità medica di tipo NON AGONISTICO in corso di validità.

1. Essere maggiorenne; 2. Essere in possesso della idoneità medica di tipo NON AGONISTICO in corso di validità. Corso Istruttori Nazionale di SOPRAVVIVENZA (SURVIVAL) (Parte Tecnica) REQUISITI 1. Essere maggiorenne; 2. Essere in possesso della idoneità medica di tipo NON AGONISTICO in corso di validità. Istruttore

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA PESCA SPORTIVA ATTIVITÀ SUBACQUEE E NUOTO PINNATO. Programma di Formazione per Introduzione all Apnea Sportiva

FEDERAZIONE ITALIANA PESCA SPORTIVA ATTIVITÀ SUBACQUEE E NUOTO PINNATO. Programma di Formazione per Introduzione all Apnea Sportiva FEDERAZIONE ITALIANA PESCA SPORTIVA ATTIVITÀ SUBACQUEE E NUOTO PINNATO Programma di Formazione per Introduzione all Apnea Sportiva Discovery Apnea Diver CMAS PApn0 Programmi di Apnea Con il termine Apnea

Dettagli

Perché studiare Infermieristica?

Perché studiare Infermieristica? Perché studiare Infermieristica? Perchè mi piace il contatto umano, relazionarmi con le persone e provare empatia. Perché posso prendermi cura di persone e questo mi gratifica e mi dà molte soddisfazioni.

Dettagli

maggio e giugno 2014

maggio e giugno 2014 Associazione di Promozione Sociale Libera Associazione Dipendenti Università degli Studi di Milano Via Festa del Perdono 7-20122 Milano - Codice Fiscale e Partita IVA: 11835670156 Sede operativa: Via Luigi

Dettagli

Corso per Istruttore Nazionale di TREKKING di 1 livello (Parte Tecnica)

Corso per Istruttore Nazionale di TREKKING di 1 livello (Parte Tecnica) Corso per Istruttore Nazionale di TREKKING di 1 livello (Parte Tecnica) Il progetto formativo La formazione di personale esperto e qualificato a promuovere e a condurre attività di trekking e l obiettivo

Dettagli

MINIAPNEA 3 Grado Delfino PMAp3. FINALITÀ: destinato a chi ha discreta acquaticità iniziale.

MINIAPNEA 3 Grado Delfino PMAp3. FINALITÀ: destinato a chi ha discreta acquaticità iniziale. MINIAPNEA 3 Grado Delfino PMAp3 FINALITÀ: destinato a chi ha discreta acquaticità iniziale. OBIETTIVO GENERICO: apprendere le basilari nozioni teorico-pratiche della subacquaticità per effettuare un percorso

Dettagli

Settore SUB Vicenza, 16 settembre 2015 Circolare nr Responsabile: Rech G.

Settore SUB Vicenza, 16 settembre 2015 Circolare nr Responsabile: Rech G. Settore SUB Vicenza, 16 settembre 2015 Circolare nr. 2176 Responsabile: Rech G. Il Centro Subacqueo Nord Italia, affiliato alla FIPSAS/CMAS, e al CONI ripropone l offerta ai Soci del Circolo Dipendenti

Dettagli

PROVA GRATUITA BOMBOLE E/O APNEA IN PISCINA A CREAZZO Mercoledì 4 ottobre ORE 21

PROVA GRATUITA BOMBOLE E/O APNEA IN PISCINA A CREAZZO Mercoledì 4 ottobre ORE 21 Settore SUB Vicenza, 20/09/2017 Circolare nr. 2634 Responsabile: Rech G. Il Centro Subacqueo Nord Italia, affiliato alla FIPSAS/CMAS e al CONI, propone ai Soci del Circolo Dipendenti corsi di acquaticità,

Dettagli

PROGETTO SAFE N SWIM & ASSISTENTI BAGNANTI

PROGETTO SAFE N SWIM & ASSISTENTI BAGNANTI Vinovo PROGETTO SAFE N SWIM & ASSISTENTI BAGNANTI Inizia il percorso per diventare un professionista della sicurezza in acqua. Scegli il corso adatto alle tue esigenze: CORSO SAFE N SWIM imparerai tutte

Dettagli

VelaScuola è il progetto della Federazione Italiana Vela, in collaborazione con il MIUR che consente allo sport della vela di entrare nelle Scuole

VelaScuola è il progetto della Federazione Italiana Vela, in collaborazione con il MIUR che consente allo sport della vela di entrare nelle Scuole Velascuola 2017 VelaScuola è il progetto della Federazione Italiana Vela, in collaborazione con il MIUR che consente allo sport della vela di entrare nelle Scuole durante l orario curriculare: si tratta

Dettagli

Da domenica 15 marzo a domenica 19 aprile, dalle 10,00 alle 12,00

Da domenica 15 marzo a domenica 19 aprile, dalle 10,00 alle 12,00 Programma didattico delfino Luogo: Centro sportivo 2000 Padova Da domenica 15 marzo a domenica 19 aprile, dalle 10,00 alle 12,00 Direttore del corso: Maria Chiara Zampieri Istruttori Minisub: Angela Ruzzante

Dettagli

Programma di Formazione per Tecnico di Apnea Sportiva Indoor One Star Pool Instructor CMAS MApP1

Programma di Formazione per Tecnico di Apnea Sportiva Indoor One Star Pool Instructor CMAS MApP1 FEDERAZIONE ITALIANA PESCA SPORTIVA ATTIVITÀ SUBACQUEE E NUOTO PINNATO Programma di Formazione per Tecnico di Apnea Sportiva Indoor One Star Pool Instructor CMAS MApP1 Apnea indoor pool Con il termine

Dettagli

Il mondo della subacquea incontra la scuola

Il mondo della subacquea incontra la scuola Il mondo della subacquea incontra la scuola 1. Motivazioni e finalità del progetto Negli ultimi anni le discipline sportive subacquee (apnea, immersione con autorespiratore ARA) hanno conosciuto una grande

Dettagli

CORSO NAZIONALE PER ISTRUTTORI DI PESCA IN APNEA

CORSO NAZIONALE PER ISTRUTTORI DI PESCA IN APNEA CORSO NAZIONALE PER ISTRUTTORI DI PESCA IN APNEA BANDO DI AMMISSIONE 1. ORGANIZZAZIONE Comitato di Settore A.S. che si avvale, per la parte organizzativa e logistica, della collaborazione della Società

Dettagli

PROGETTO DI AVVIAMENTO ALLA PRATICA DELLA PALLAVOLO PER LA SCUOLA PRIMARIA

PROGETTO DI AVVIAMENTO ALLA PRATICA DELLA PALLAVOLO PER LA SCUOLA PRIMARIA PROGETTO DI AVVIAMENTO ALLA PRATICA DELLA PALLAVOLO PER LA SCUOLA PRIMARIA La pallavolo è una disciplina molto amata, divertente e completa. Molte sono le squadre di pallavolo che coinvolgono bambini e

Dettagli

!!! CREA IL MIGLIOR ANNO DELLA TUA VITA

!!! CREA IL MIGLIOR ANNO DELLA TUA VITA ANNO DELLA Scopri come pianificare in modo intelligente, divertente ed equilibrato i tuoi obiettivi e raggiungere risultati mai ottenuti prima. Seminario con Alberta Cuoghi CREA IL MIGLIOR ANNO DELLA Durata:

Dettagli

LA SUBACQUEA A SCUOLA

LA SUBACQUEA A SCUOLA GLOBAL DIVING AGENCY CIRCOLO SUBACQUEO PAVIA LA SUBACQUEA A SCUOLA CIRCOLO SUBACQUEO PAVIA LA SUBAQUEA A SCUOLA IRCOLO SUBACQUEREO PAVIA UN IMMERSIONE NELLO SPORT, NELLA FISICA, E NELLA BIOLOGIA MARINA.

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA PESCA SPORTIVA ATTIVITÀ SUBACQUEE E NUOTO PINNATO. Programma di Formazione per Tecnico di Apnea Sportiva

FEDERAZIONE ITALIANA PESCA SPORTIVA ATTIVITÀ SUBACQUEE E NUOTO PINNATO. Programma di Formazione per Tecnico di Apnea Sportiva FEDERAZIONE ITALIANA PESCA SPORTIVA ATTIVITÀ SUBACQUEE E NUOTO PINNATO Programma di Formazione per Tecnico di Apnea Sportiva One Star Apnea Instructor CMAS MApn1 Programmi di Apnea Con il termine Apnea

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK CENTRO STUDI RICERCA E FORMAZIONE

FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK CENTRO STUDI RICERCA E FORMAZIONE FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK CENTRO STUDI RICERCA E FORMAZIONE PROPOSTA CONTENUTI CORSO IFAA Redatto da FRANCESCO SALVATO e condiviso con i maestri di canoa presenti al seminario di Milano il 16-11-13

Dettagli

CORSO BASICO PROGRAMMA DI ADDESTRAMENTO

CORSO BASICO PROGRAMMA DI ADDESTRAMENTO CORSO BASICO PROGRAMMA DI ADDESTRAMENTO 1 SETTIMANA 1 LEZIONE IN AULA MARTEDI ORE 19,45 Termoregolazione e perdita di calore in acqua. Le caratteristiche della sottomuta, della muta, dei calzari e dei

Dettagli

Corso di Formazione per Maestri di Salvamento (Ostia ottobre 2011)

Corso di Formazione per Maestri di Salvamento (Ostia ottobre 2011) Corso di Formazione per Maestri di Salvamento (Ostia 25 30 ottobre 2011) Martedì 25 ottobre 2011 14:30-15:00 Accredito e consegna materiale 15:00-15:30 Saluto delle Autorità 15:30-16:30 Presentazione ed

Dettagli

Capitolo 1 La didattica della vela

Capitolo 1 La didattica della vela Prefazione Questo libro è rivolto a tutti coloro che si occupano dell insegnamento della vela in corsi di tutti i livelli e sui diversi supporti: deriva, cabinato e catamarano. Crediamo che ci si debba

Dettagli

G.V.A.C. GRUPPO VARESINO ALLENATORI DI CALCIO

G.V.A.C. GRUPPO VARESINO ALLENATORI DI CALCIO SCUOLA ALLENATORI Corsi centrali Corso per Allenatori Professionisti di 1a Categoria UEFA PRO Il Corso UEFA PRO viene svolto centralmente a Coverciano una volta all anno, nel periodo compreso tra ottobre

Dettagli

Milazzo subacquea, intervista a Francesco Turano

Milazzo subacquea, intervista a Francesco Turano Milazzo subacquea, intervista a Francesco Turano Milazzo penisola del sole, Milazzo borgo d Italia, Milazzo e la sua movida estiva, ma c è anche una Milazzo che ben pochi conoscono la Milazzo subacquea!

Dettagli

SCUOLA SOMMOZZATORI DI CATANIA CORSO BASICO PROGRAMMA DI ADDESTRAMENTO

SCUOLA SOMMOZZATORI DI CATANIA CORSO BASICO PROGRAMMA DI ADDESTRAMENTO SCUOLA SOMMOZZATORI DI CATANIA CORSO BASICO PROGRAMMA DI ADDESTRAMENTO 1 SETTIMANA 1 LEZIONE IN AULA MARTEDI ORE 19,30 Termoregolazione e perdita di calore in acqua. Le caratteristiche della sottomuta,

Dettagli

Programma di Formazione per Allenatore di Apnea Sportiva

Programma di Formazione per Allenatore di Apnea Sportiva FEDERAZIONE ITALIANA PESCA SPORTIVA E ATTIVITÀ SUBACQUEE Settore Programma di Formazione per Allenatore di Apnea Sportiva Brevetto di Allenatore di Apnea Sportiva Denominazione Allenatore di Apnea Sportiva

Dettagli

IL COACHING TRASVERSALE PER TUTTE LE PROFESSIONI

IL COACHING TRASVERSALE PER TUTTE LE PROFESSIONI MEDICOACHING UNIVERSITY CORSO RICONOSCIUTO DA A.I.C.P. ASSOCIAZIONE ITALIANA COACH PROFESSIONISTI BUSINESS & CORPORATE LIFE SPORT & HEALTH IL COACHING TRASVERSALE PER TUTTE LE PROFESSIONI IL COACHING È

Dettagli

TDI Cavern Diver Course PRESENTAZIONE

TDI Cavern Diver Course PRESENTAZIONE PRESENTAZIONE Questo corso addestra i subacquei e fornisce le esperienze necessarie per effettuare con competenza e sicurezza immersioni in grotte e ambienti ostruiti al limite di penetrazione della luce

Dettagli

Abilitare l allievo al lancio in acqua da elicottero.

Abilitare l allievo al lancio in acqua da elicottero. Abilitare l allievo al lancio in acqua da elicottero. Fornire le conoscenze tecniche (teoriche e pratiche) per approcciare in maniera sicura all elicottero. Fornire conoscenze di base relativamente alla

Dettagli

Orienteering Appennino, tutti i diritti riservati

Orienteering Appennino, tutti i diritti riservati Orienteering per un incisiva formazione aziendale L Orienteering è uno sport caratterizzato da ragionamento creativo e progettualità. Grazie all Orienteering ogni azienda ha la possibilità di esercitare,

Dettagli

PROGRAMMA CORSI DI VELA

PROGRAMMA CORSI DI VELA PROGRAMMA CORSI DI VELA Corsi Cabinato per Adulti - 2017 www.orzaminore.eu LA DIDATTICA ORZA MINORE Da oltre 20 anni Orza Minore garantisce corsi adulti per i propri soci dagli standard qualitativi molto

Dettagli

Raffaele Cammarota Il tuo viaggio è ORA

Raffaele Cammarota Il tuo viaggio è ORA Raffaele Cammarota Il tuo viaggio è ORA 2016 Raffaele Cammarota 2016 Phasar Edizioni, Firenze www.phasar.net I diritti di riproduzione e traduzione sono riservati. Nessuna parte di questo libro può essere

Dettagli

IL COACHING TRASVERSALE PER TUTTE LE PROFESSIONI

IL COACHING TRASVERSALE PER TUTTE LE PROFESSIONI MEDICOACHING UNIVERSITY CORSO RICONOSCIUTO DA A.I.C.P. ASSOCIAZIONE ITALIANA COACH PROFESSIONISTI BUSINESS & CORPORATE LIFE SPORT & HEALTH IL COACHING TRASVERSALE PER TUTTE LE PROFESSIONI IL COACHING È

Dettagli

Corso di formazione OPERATORE SCOLASTICO DI ADVENTEERING. Camp Adventeering. 4 novembre 2017 Graffignana (LODI)

Corso di formazione OPERATORE SCOLASTICO DI ADVENTEERING. Camp Adventeering. 4 novembre 2017 Graffignana (LODI) ! Corso di formazione OPERATORE SCOLASTICO DI ADVENTEERING Camp Adventeering 4 novembre 2017 Graffignana (LODI) ! Bergamo, 10 maggio 2017 Oggetto: invito a Corso di formazione Adventeering e aggiornamento

Dettagli

Le attività di InfoRmare

Le attività di InfoRmare Associazione Sportiva Dilettantistica e di Promozione Sociale Piazza De Amicis 26, 800, Imperia (IM) P.I.e C.F 05590080-Tel 328 9763055- info@informare.net Le attività di InfoRmare Il catalogo delle attività

Dettagli

EURO 400,00 AIUTO ISTRUTTORE

EURO 400,00 AIUTO ISTRUTTORE Corsi a livello Istruttori La, per coloro che fossero intenzionati a proseguire la carriera fino al livello istruttori, propone corsi tenuti esclusivamente da nostri INSTRUCTOR e TRAINER. Gli Istruttori

Dettagli

Lezione 1 L impianto del Corso di preparazione alla prova scritta. Le Indicazioni Nazionali per il Curricolo

Lezione 1 L impianto del Corso di preparazione alla prova scritta. Le Indicazioni Nazionali per il Curricolo SCUOLA PRIMARIA SCUOLA DEELL INFANZIA a cura di GIUSEPPE DUMINUCO Lezione 1 L impianto del Corso di preparazione alla prova scritta. Le Indicazioni Nazionali per il Curricolo Questo Corso di preparazione

Dettagli

una mano ferma, un buon occhio, e una mente disciplinata. Il nostro obiettivo è quello di fornire socialmente arricchente per i giovani e gli adulti.

una mano ferma, un buon occhio, e una mente disciplinata. Il nostro obiettivo è quello di fornire socialmente arricchente per i giovani e gli adulti. una mano ferma, un buon occhio, e una mente disciplinata. Il nostro obiettivo è quello di fornire socialmente arricchente per i giovani e gli adulti. Il Comitato Provinciale CSEN Brindisi Indice CORSO

Dettagli

LINEE GUIDA PER L ORGANIZZAZIONE

LINEE GUIDA PER L ORGANIZZAZIONE Croce Rossa Italiana Comitato Nazionale 1. DESCRIZIONE 1.1 Il Percorso GiovenTÙ è un percorso di crescita mirato al raggiungimento della consapevolezza delle potenzialità di un giovane, e del modo in cui

Dettagli

Il golf è un compromesso fra quello che il tuo Io vuole farti fare, quello che l'esperienza ti dice di fare e quello che i tuoi nervi ti permettono

Il golf è un compromesso fra quello che il tuo Io vuole farti fare, quello che l'esperienza ti dice di fare e quello che i tuoi nervi ti permettono Il golf è un compromesso fra quello che il tuo Io vuole farti fare, quello che l'esperienza ti dice di fare e quello che i tuoi nervi ti permettono di fare. - Bruce Crampton, golfista australiano Nello

Dettagli

Programma di Formazione per Tecnico di Apnea Sportiva

Programma di Formazione per Tecnico di Apnea Sportiva FEDERAZIONE ITALIANA PESCA SPORTIVA E ATTIVITÀ SUBACQUEE Settore Programma di Formazione per Tecnico di Apnea Sportiva Federazione Italiana Pesca Sportiva e Brevetto di Tecnico di Apnea Sportiva Denominazione

Dettagli

Servizi Subacquei Ricreativi - Requisiti minimi di sicurezza relativi all addestramento di un Istruttore Subacqueo Ricreativo Livello 1.

Servizi Subacquei Ricreativi - Requisiti minimi di sicurezza relativi all addestramento di un Istruttore Subacqueo Ricreativo Livello 1. CEN TC 329 pren 329.03.02-1 Servizi Subacquei Ricreativi - Requisiti minimi di sicurezza relativi all addestramento di un Istruttore Subacqueo Ricreativo Livello 1. Introduzione. Gli Standard Europei,

Dettagli

1 YOUNG DRIVING DAY By Selecar Ottobre 2017 Gaglianico, presso Sede Volkswagen Selecar

1 YOUNG DRIVING DAY By Selecar Ottobre 2017 Gaglianico, presso Sede Volkswagen Selecar 1 YOUNG DRIVING DAY By Selecar 21-22 Ottobre 2017 Gaglianico, presso Sede Volkswagen Selecar La protagonista : Volkswagen Nuova Polo L esperienza di FR Sport Driving Fabrizio Ratiglia sport driving Non

Dettagli

Comitato Regionale Campano. A tutti gli interessati

Comitato Regionale Campano. A tutti gli interessati Comitato Regionale Campano A tutti gli interessati Oggetto: Corso per Aspirante tecnico + Istruttore anno 2015. Si comunica che è possibile presentare domanda di partecipazione ai corsi di formazione di

Dettagli

A scuola di circo: i bambini protagonisti

A scuola di circo: i bambini protagonisti 3 Circolo Didattico di Perugia A scuola di circo: i bambini protagonisti Un esperienza di integrazione scolastica Anni 2009-2010 / 2010-2011 Da dove siamo partiti Laboratori di apprendimento per tutte

Dettagli

PROGRAMMA CORSO DI 1 GRADO/APNEA 2016 PRESENTAZIONE CORSO: 14 gennaio 2016 in sede BluSub - Campalto ore 20.00

PROGRAMMA CORSO DI 1 GRADO/APNEA 2016 PRESENTAZIONE CORSO: 14 gennaio 2016 in sede BluSub - Campalto ore 20.00 PROGRAMMA CORSO DI 1 GRADO/APNEA 2016 PRESENTAZIONE CORSO: 14 gennaio 2016 in sede BluSub - Campalto ore 20.00 Data giovedì 14/01/2016 Ore 20.00 / 21.30 T0 - Presentazione del Corso Abilitazioni e obiettivi

Dettagli

Gioca in difesa fin da piccolo per vincere in attacco da grande.

Gioca in difesa fin da piccolo per vincere in attacco da grande. !!!!! Progetto dal gioco al gioco sport per arrivare al mini handball e al mini hockey Per la Scuola Primaria e Secondaria Anno scolastico 2013-2014 Gioca in difesa fin da piccolo per vincere in attacco

Dettagli

Un cane per amico: chi educa chi a scuola di Cinofilia Corso di educazione cinofilo-sportiva rivolto agli studenti

Un cane per amico: chi educa chi a scuola di Cinofilia Corso di educazione cinofilo-sportiva rivolto agli studenti Denominazione Progetto Un cane per amico: chi educa chi a scuola di Cinofilia Corso di educazione cinofilo-sportiva rivolto agli studenti Organismi proponenti FIDASC Nazionale Descrizione progetto La FIDASC,

Dettagli

Programma di Formazione per Apneista Agonista

Programma di Formazione per Apneista Agonista FEDERAZIONE ITALIANA PESCA SPORTIVA E ATTIVITÀ SUBACQUEE Settore Programma di Formazione per Apneista Agonista Federazione Italiana Pesca Sportiva e Brevetto Apneista Agonista Denominazione Apneista Agonista

Dettagli

Canyoning Gole del Salinello Ripe di Civitella - Teramo

Canyoning Gole del Salinello Ripe di Civitella - Teramo natura avventura: il canyoning Tra le tante discipline degli sport acquatici, outdoor, il canyoning é decisamente il più spettacolare perché spettacolari sono gli ambienti naturali che consente di visitare

Dettagli

PROGRAMMA CORSI DI VELA

PROGRAMMA CORSI DI VELA PROGRAMMA CORSI DI VELA Corsi Cabinato per Adulti www.orzaminorescuolavela.it LA DIDATTICA ORZA MINORE Da oltre 20 anni Orza Minore garantisce corsi adulti per i propri soci dagli standard qualitativi

Dettagli

Corsi di. formazione. L istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo.

Corsi di. formazione. L istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo. Corsi di formazione 2017 L istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo. Nelson Mandela pag. 2/7 Dalla teoria alla pratica La formazione proposta

Dettagli

Piccoli consigli per ottenere successo e felicità

Piccoli consigli per ottenere successo e felicità Piccoli consigli per ottenere successo e felicità Gianluigi Fattori PICCOLI CONSIGLI PER OTTENERE SUCCESSO E FELICITÀ romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Gianluigi Fattori Tutti i diritti

Dettagli

Regolamento Formazione

Regolamento Formazione Regolamento Formazione Ed. 2015 Art. 1 La LEGA NAZIONALE PATTINAGGIO si impegna a far rispettare, nell ambito delle proprie competenze, il presente Regolamento, lo Statuto, il Regolamento Nazionale nonché

Dettagli

INDIZIONE DEL CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE

INDIZIONE DEL CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE INDIZIONE DEL CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE 2015/2016. Il Centro di Qualificazione Provinciale, in collaborazione con il Comitato Provinciale FIPAV Palermo, indicono ed organizzano il

Dettagli

Come trasformare la competizione in collaborazione;

Come trasformare la competizione in collaborazione; OBIETTIVI Come trasformare la competizione in collaborazione; PRESUPPOSTI La competizione è un opportunità per i dipendenti e per l azienda quando è gestita correttamente; La competizione, quando gestita

Dettagli

ANTEPRIMA DEL LIBRO. Come vincere la depressione ed essere felici con la PNL

ANTEPRIMA DEL LIBRO. Come vincere la depressione ed essere felici con la PNL ANTEPRIMA DEL LIBRO TITOLO: Come vincere la depressione ed essere felici con la PNL Manuale di istruzioni della tua mente AUTORE: Michele Bagnoli EDITORE: Lampi di stampa, 2011 PREZZO: 17 Michele Bagnoli

Dettagli

In I A, di questo percorso, ci vogliamo tenere in mente

In I A, di questo percorso, ci vogliamo tenere in mente In I A, di questo percorso, ci vogliamo tenere in mente la bellezza di descrivere l oggetto che ci rappresenta e scoprire cosa significa per l altro il suo oggetto. x che è stato bello! Ho capito più cose

Dettagli

L APPRENDIMENTO COOPERATIVO

L APPRENDIMENTO COOPERATIVO Corso di formazione L APPRENDIMENTO COOPERATIVO CORSO ACCREDITATO DAL MIUR IN UN EDIZIONE PRECEDENTE Arricchire (con semplicità) le proprie lezioni con attività: Docente: Dr. Stefano Rossi - cooperative

Dettagli

Corso di formazione OPERATORE SCOLASTICO DI ADVENTEERING. Camp Adventeering. 16 e 25 marzo 2017 Graffignana (LODI)

Corso di formazione OPERATORE SCOLASTICO DI ADVENTEERING. Camp Adventeering. 16 e 25 marzo 2017 Graffignana (LODI) Corso di formazione OPERATORE SCOLASTICO DI ADVENTEERING Camp Adventeering 16 e 25 marzo 2017 Graffignana (LODI) Bergamo, 2 gennaio 2017 Oggetto: invito a Corso di formazione Adventeering e aggiornamento

Dettagli

MANIFESTO EUROPEO SUI GIOVANI E LO SPORT

MANIFESTO EUROPEO SUI GIOVANI E LO SPORT CONSIGLIO D EUROPA 8^ Conferenza dei Ministri europei responsabili dello Sport Lisbona, 17 18 maggio 1995 MANIFESTO EUROPEO SUI GIOVANI E LO SPORT Articolo 1 Obiettivo Articolo 2 Definizioni Articolo 3

Dettagli

Subacqueo non Autonomo

Subacqueo non Autonomo Livello 1 Subacqueo non Autonomo - pren 329.03.01-1, Servizi per attività Subacquea ricreativa Requisiti minimi di sicurezza relativi all addestramento di un subacqueo ricreativo Parte 1: Livello 1 Supervised

Dettagli

Ordinanza Presidenziale n 12 del Attivazione Corso per Operatore Polivalente di Salvataggio in acqua e prove di rivalutazione IL PRESIDENTE

Ordinanza Presidenziale n 12 del Attivazione Corso per Operatore Polivalente di Salvataggio in acqua e prove di rivalutazione IL PRESIDENTE IL PRESIDENTE VISTO il Decreto Legislativo 28 settembre 2012, n. 178 Riorganizzazione dell'associazione italiana della Croce Rossa (C.R.I.), a norma dell'articolo 2 della legge 4 novembre 2010, n. 183,

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO COMITATO REGIONALE SARDO UOMO A MARE!!!!!! PROGETTO DIDATTICO DI SICUREZZA E DI EDUCAZIONE IN AMBIENTE ACQUATICO

FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO COMITATO REGIONALE SARDO UOMO A MARE!!!!!! PROGETTO DIDATTICO DI SICUREZZA E DI EDUCAZIONE IN AMBIENTE ACQUATICO UOMO A MARE!!!!!! PROGETTO DIDATTICO DI SICUREZZA E DI EDUCAZIONE IN AMBIENTE ACQUATICO PREMESSA La morte per sommersione e annegamento rappresenta, oggi, la terza causa al mondo di disgrazie mortali accidentali.

Dettagli

CORSO DI AVVIAMENTO ALL INSEGNAMENTO DELLA GINNASTICA ARTISTICA

CORSO DI AVVIAMENTO ALL INSEGNAMENTO DELLA GINNASTICA ARTISTICA CORSO DI AVVIAMENTO ALL INSEGNAMENTO DELLA GINNASTICA ARTISTICA OBIETTIVI Illustrazione di metodologie didattiche relative all approccio alla ginnastica artistica e all insegnamento della disciplina in

Dettagli

Federazione Italiana Sport Equestri Comitato Regione Liguria RICLASSIFICAZIONE DEI TECNICI DI EQUITURISMO E DEI TECNICI DI EQUITAZIONE DI CAMPAGNA.

Federazione Italiana Sport Equestri Comitato Regione Liguria RICLASSIFICAZIONE DEI TECNICI DI EQUITURISMO E DEI TECNICI DI EQUITAZIONE DI CAMPAGNA. Federazione Italiana Sport Equestri Comitato Regione Liguria RICLASSIFICAZIONE DEI TECNICI DI EQUITURISMO E DEI TECNICI DI EQUITAZIONE DI CAMPAGNA. In ottemperanza alle nuove disposizioni del Dipartimento

Dettagli

ICC Europe Howzat Text Italian Version

ICC Europe Howzat Text Italian Version ICC Europe Howzat Text Italian Version Benvenuti ad Howzat! ECB Coach Education, in collaborazione con ICC Europe, è impegnata a offrire risorse di qualità elevata. Poiché Howzat! è stato studiato per

Dettagli

Sport natatori Struttura della formazione

Sport natatori Struttura della formazione Guida alla formazione dei quadri Sport natatori Struttura della formazione Corso di diploma d allenatore Corso di base per allenatori Certificato FSEA Formazione degli allenatori Formazione degli adulti

Dettagli

CAMPI ESTIVI 2016 L offerta Berlitz per i CRAL PER TE NETWORK Imparare l inglese divertendosi! Per bambini dai 7 ai 14 anni

CAMPI ESTIVI 2016 L offerta Berlitz per i CRAL PER TE NETWORK Imparare l inglese divertendosi! Per bambini dai 7 ai 14 anni Page 1 CAMPI ESTIVI 2016 L offerta Berlitz per i CRAL PER TE NETWORK Imparare l inglese divertendosi! Per bambini dai 7 ai 14 anni Page 2 BERLITZ: CHI SIAMO. Leader nel mondo Berlitz è presente in 70 Paesi

Dettagli

Informazione Formazione e Addestramento del Personale

Informazione Formazione e Addestramento del Personale Società Italiana Banche degli Occhi Torino, 10 ottobre 2009 IV Corso di Formazione Informazione Formazione e Addestramento del Personale Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Normativa di riferimento

Dettagli

Tabella 2: Agevolazioni per i docenti, i ricercatori e il personale di segreteria Unipg. Nome del Corso Descrizione Costo

Tabella 2: Agevolazioni per i docenti, i ricercatori e il personale di segreteria Unipg. Nome del Corso Descrizione Costo Rinoceronte Teatro www.rinoceronteteatro.it mail: info@rinoceronteteatro.it cell: 392.6019.507 Perugia 16 giugno 2017 Tabella 1: Agevolazioni per gli studenti Unipg Tabella 2: Agevolazioni per i docenti,

Dettagli

2 Stage e Tecniche per la Pesca Subacquea in Apnea a cura di :

2 Stage e Tecniche per la Pesca Subacquea in Apnea a cura di : a cura di : Ezio Gionfrida : Presidente ASD Bluschool Siracusa Adriano Argentino : Tutor ed Allenatore, Pluricampione Tiro a Segno Subacqueo Francesco Accolla : Tutor ed Allenatore, Campione Italiano Pesca

Dettagli

Programmi Didattici Pesca in Apnea Attività Subacquee

Programmi Didattici Pesca in Apnea Attività Subacquee C.M.A.S. C.O.N.I. C.I.P.S. FEDERAZIONE ITALIANA PESCA SPORTIVA ATTIVITA SUBACQUEE E NUOTO PINNATO (F. I. P. S. A. S.) Viale Tiziano, 70-00196 Roma Programmi Didattici Pesca in Apnea Attività Subacquee

Dettagli

progetto educational per la scuola secondaria di primo grado

progetto educational per la scuola secondaria di primo grado 2016-2017 progetto educational per la scuola secondaria di primo grado PRO MUOVERE LA PASSIONE PER L ATLETICA IL PROGETTO: Generazione Atletica è il progetto di educazione al movimento e ai corretti stili

Dettagli

9 motivi per diventare Professionista Libero

9 motivi per diventare Professionista Libero 9 motivi per diventare Professionista Libero Ciao E ti do il benvenuto in questo Video Articolo dal titolo 9 motivi per diventare Professionista Libero. Parto con una affermazione forte: essere un Professionista

Dettagli

VENDERE CON LE EMOZIONI

VENDERE CON LE EMOZIONI logikasoftware.it VENDERE CON LE EMOZIONI Viaggio alla scoperta dei meccanismi profondi che regolano le scelte d acquisto del cliente NUOVA EDIZIONE 2016 Il 95% delle decisioni d acquisto avviene a livello

Dettagli

5 Passi per Vivere una Favola con il tuo cliente

5 Passi per Vivere una Favola con il tuo cliente 5 Passi per Vivere una Favola con il tuo cliente Ciao E ti do il benvenuto in questo Video Articolo dal titolo 5 Passi per Vivere una Favola con il tuo cliente. Voglio condividere con te 10 secondi di

Dettagli

COMPETENZE MINIM ESD / AESD

COMPETENZE MINIM ESD / AESD Questo documento rappresenta una sintesi riepilogativa degli standard minimi ESD (European Scientific Diver) ed AESD (Advanced European Scientific Diver) predisposti dall ESDP (European Scientific Diving

Dettagli

DIPARTIMENTO FORMAZIONE PERCORSO FORMATIVO PER ISTRUTTORI DI DRESSAGE

DIPARTIMENTO FORMAZIONE PERCORSO FORMATIVO PER ISTRUTTORI DI DRESSAGE DIPARTIMENTO FORMAZIONE PERCORSO FORMATIVO PER ISTRUTTORI DI DRESSAGE GENERALITA Il percorso per il rilascio della qualifica di Istruttore di Dressage di 1, 2 e 3 livello segue il programma attualmente

Dettagli

OPERATORE DI PROTEZIONE CIVILE

OPERATORE DI PROTEZIONE CIVILE ITA F00 - Membro Fondatore della CMAS Confederazione Mondiale Attività Subacquee FEDERAZIONE ITALIANA PESCA SPORTIVA E ATTIVITÀ SUBACQUEE Settore Didattica Subacquea Corso di Specializzazione OPERATORE

Dettagli

Servizi Subacquei Ricreativi - Requisiti per i Servizi Subacquei Ricreativi offerti dai Fornitori dei Servizi

Servizi Subacquei Ricreativi - Requisiti per i Servizi Subacquei Ricreativi offerti dai Fornitori dei Servizi STANDARD EUROPEO riguardante pren 329.03.03 Versione 2 Servizi Subacquei Ricreativi - Requisiti per i Servizi Subacquei Ricreativi offerti dai Fornitori dei Servizi 1 Scopo Questo Standard Europeo specifica

Dettagli

Conoscenze, abilità e competenze CORPO, MOVIMENTO e SPORT PRIMO BIENNIO (CLASSE PRIMA SECONDA ELEMENTARE)

Conoscenze, abilità e competenze CORPO, MOVIMENTO e SPORT PRIMO BIENNIO (CLASSE PRIMA SECONDA ELEMENTARE) CORPO, MOVIMENTO e SPORT PRIMO BIENNIO (CLASSE PRIMA SECONDA ELEMENTARE) 1) Padroneggiare tutti gli schemi motori di base 2)Orientarsi nello spazio e nel tempo con senso ritmico 3) Utilizzare e rapportarsi

Dettagli

Programma di Formazione per Istruttore di Monopinna in Apnea

Programma di Formazione per Istruttore di Monopinna in Apnea FEDERAZIONE ITALIANA PESCA SPORTIVA E ATTIVITÀ SUBACQUEE Settore Programma di Formazione per Istruttore di Monopinna in Apnea Brevetto di Istruttore di Monopinna in Apnea Denominazione Istruttore di Monopinna

Dettagli

IL FEEDBACK valorizzare quanto detto dal coachee

IL FEEDBACK valorizzare quanto detto dal coachee valorizzare quanto detto dal coachee Le modalità di erogare feedback a seconda del tipo di situazione Situazione positiva RINFORZARE ( feedback positivo ) Sottolineare aspetti positivi Stimolare ulteriore

Dettagli

CORSO ISTRUTTORI DI NUOTO BABY 0-3 anni METODO GILETTO. Ottobre 28-29

CORSO ISTRUTTORI DI NUOTO BABY 0-3 anni METODO GILETTO. Ottobre 28-29 CORSO ISTRUTTORI DI NUOTO BABY 0-3 anni METODO GILETTO SEDE: Supreme Sport Village - Viale G. Morandi 81 - ROMA Ottobre 28-29 Sabato 28 Ottobre 2017 08.00-19:45 Parte teorica Dr.ssa Manuela Giletto Domenica

Dettagli

Il Comitato U.I.S.P. di Bologna organizza. CORSO DI FORMAZIONE PER TECNICO EDUCATORE DI NUOTO Febbraio Aprile 2018

Il Comitato U.I.S.P. di Bologna organizza. CORSO DI FORMAZIONE PER TECNICO EDUCATORE DI NUOTO Febbraio Aprile 2018 Il Comitato U.I.S.P. di Bologna organizza CORSO DI FORMAZIONE PER TECNICO EDUCATORE DI NUOTO Febbraio Aprile 2018 OBIETTIVI Corso di formazione che nasce con l obiettivo di fornire conoscenze e competenze

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA PESCA SPORTIVA ATTIVITÀ SUBACQUEE E NUOTO PINNATO. Programma di Formazione per Apneista Sportivo di Base

FEDERAZIONE ITALIANA PESCA SPORTIVA ATTIVITÀ SUBACQUEE E NUOTO PINNATO. Programma di Formazione per Apneista Sportivo di Base FEDERAZIONE ITALIANA PESCA SPORTIVA ATTIVITÀ SUBACQUEE E NUOTO PINNATO Programma di Formazione per Apneista Sportivo di Base One Star Apnea Diver CMAS PApn1 Programmi di Apnea Con il termine Apnea (diver

Dettagli

PROGETTO LA SCUOLA VA IN ACQUA. ISTITUTO SCOLASTICO PARITARIO DON Mauro CORSO ITALIA, VILLARICCA (NA)

PROGETTO LA SCUOLA VA IN ACQUA. ISTITUTO SCOLASTICO PARITARIO DON Mauro CORSO ITALIA, VILLARICCA (NA) PROGETTO LA SCUOLA VA IN ACQUA ISTITUTO SCOLASTICO PARITARIO DON Mauro CORSO ITALIA, 609-80010 VILLARICCA (NA) IN COLLABORAZIONE CON LA PISCINA EUROPA Il Progetto è rivolto alle classi 1-2-3 Media e alle

Dettagli

CORSI DI APNEA DISCOVERY - OPEN ADVANCED - DEEP CON DIDATTICA APNEA ACADEMY

CORSI DI APNEA DISCOVERY - OPEN ADVANCED - DEEP CON DIDATTICA APNEA ACADEMY CORSI DI APNEA DISCOVERY - OPEN ADVANCED - DEEP CON DIDATTICA APNEA ACADEMY L Associazione Sportiva Dilettantistica Vicenzapnea A.S.D. (affiliata al C.O.N.I. e al C.S.I.) organizza corsi di apnea DISCOVERY,

Dettagli

ISTRUTTORE DI FITNESS MUSICALE

ISTRUTTORE DI FITNESS MUSICALE ISTRUTTORE DI FITNESS MUSICALE Il corso di fitness musicale è uno dei più importanti e richiesti nel programma corsi di una palestra. DESCRIZIONE Negli ultimi anni, sempre più persone frequentano palestre

Dettagli

Settore - Equitazione di Base

Settore - Equitazione di Base Settore - Equitazione di Base I corsi di formazione per il settore Equitazione di Base sono organizzati, secondo le esigenze territoriali. Eventuali richieste per offrire la disponibilità dei propri Centri

Dettagli

I fiori del deserto Sharm el Sheikh, ottobre 2017

I fiori del deserto Sharm el Sheikh, ottobre 2017 I fiori del deserto Sharm el Sheikh, 15-22 ottobre 2017 Nel deserto non c è nulla per chi non è in grado di vedere. Abitua la tua mente a rallentare, per coltivare ciò che è veramente importante per te

Dettagli

IL MIO NOME È CHIARA ROSAFIO

IL MIO NOME È CHIARA ROSAFIO CHIARA ROSAFIO IL MIO NOME È CHIARA ROSAFIO SONO UNA STUDENTESSA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA E QUESTO È IL MIO SECONDO PERCORSO DI LAUREA. LA MIA PRIMA LAUREA HA SEMPRE A CHE FARE CON IL MONDO

Dettagli

Scuola Montessori. Villa Clara Vigliani Albertini. Micronido e Casa dei Bambini Candelo, Biella

Scuola Montessori. Villa Clara Vigliani Albertini. Micronido e Casa dei Bambini Candelo, Biella Scuola Montessori Villa Clara Vigliani Albertini Micronido e Casa dei Bambini Candelo, Biella il nido e la scuola dell infanzia paritaria il nido e la Scuola dell infanzia Montessori Villa Clara Vigliani

Dettagli

LIFE SKILLS - SCHEDA DI VALUTAZIONE DEL CORSO DA PARTE DEI PARTECIPANTI

LIFE SKILLS - SCHEDA DI VALUTAZIONE DEL CORSO DA PARTE DEI PARTECIPANTI LIFE SKILLS - SCHEDA DI VALUTAZIONE DEL CORSO DA PARTE DEI PARTECIPANTI 1) Il corso ha corrisposto, in linea di massima, alle Sue aspettative iniziali? Si 13 No 1 Abbastanza 1 Sì, perché? Perché ciò che

Dettagli