ETCS Segnalazione in cabina di guida (FSS, ETCS Level 2)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ETCS Segnalazione in cabina di guida (FSS, ETCS Level 2)"

Transcript

1 Sviluppo ulteriore delle prescrizioni sulla circolazione dei treni PCT, ciclo di modificazioni 2015 (A2015) 1 ETCS Segnalazione in cabina di guida (FSS, ETCS Level 2)

2 Sviluppo ulteriore delle prescrizioni sulla circolazione dei treni PCT, ciclo di modificazioni 2015 (A2015) 2 Introduzione Da metà anno 2015 entreranno per la prima volta in esercizio tratte preesistenti e adattate per la segnalazione in cabina di guida (FSS). Questo comporterà la regolare applicazione di processi d'esercizio finora poco utilizzati per la FSS come ad esempio per la manovra o i treni in partenza, oppure in relazione con i lavori nella zona dei binari. Sempre nel 2015 vi sarà la messa in servizio dell'etcs Level 1 sui corridoi del traffico merci nord - sud. Per la circolazione in ETCS Level 1, un macchinista deve avere fondamentalmente le medesime conoscenze del sistema ETCS come per le tratte con segnalazione in cabina di guida. In seguito all'estensione dell'impiego dell'etcs, e in considerazione di nuove o riviste basi di sistema, si è proceduto a rielaborare le PCT. Gli adattamenti hanno avuto come fondamento, in particolare, le specifiche tecniche di interoperabilità (STI), sottosistema «esercizio e gestione del traffico», appendice A «Norme di esercizio del sistema ERTMS Versione 3» (2013/710/UE). Struttura Le attuali PCT vigenti per la FSS, R 300.7, includevano sia prescrizioni di sistema sia processi d'esercizio specifici. Allo scopo di migliorare la struttura nelle PCT, in futuro si farà distinzione fra processi d'esercizio nell'ambito della FSS (R R ) e prescrizioni di sistema ETCS (R 300.7). Nell'ambito della segnalazione in cabina di guida si rinuncia a una distinzione dei processi d'esercizio fra stazione e tratta. Per quanto riguarda la condotta di treni e di movimenti di manovra valgono specifici processi d'esercizio. Le altre disposizioni concernenti la stazione e la tratta (p.e. la posa dei segnali, l'orario di marcia, la verifica del treno o le conoscenze della tratta e delle stazioni) si applicano nella misura in cui non siano disciplinate in modo specifico per la FSS. Nota: Per l'etcs Level 1 fanno stato gli attuali processi d'esercizio per la segnalazione esterna. Le prescrizioni di sistema contenute nel R valgono per tutti i Levels ETCS e si riferiscono alle tratte e ai veicoli equipaggiati conformemente alla SRS Alle tratte ed ai veicoli equipaggiati secondo un'altra SRS si applicano le corrispondenti prescrizioni d'esercizio dei gestori dell'infrastruttura e delle imprese di trasporto ferroviarie (R cifre 1 e 1.1). Figura 1: Distinzione dei processi d'esercizio per la FSS e le prescrizioni di sistema ETCS L'integrazione dei processi d'esercizio per corse sulle tratte con FSS nelle corrispondenti sezioni di regolamento, e la contemporanea scomparsa della differenziazione d'esercizio fra tratta e stazione per la FSS comportano una certa complessità delle PCT. Viceversa, viene a migliorarsi la facilità d'uso per ETCS e FSS. L'UFT è consapevole di questa sfida. In linea generale, la struttura delle PCT è un tema per il futuro ciclo di sviluppo delle PCT A2018.

3 Sviluppo ulteriore delle prescrizioni sulla circolazione dei treni PCT, ciclo di modificazioni 2015 (A2015) 3 Prescrizioni di sistema ETCS R ETCS Per il R ETCS, completamente rielaborato, si è adottata la seguente struttura: Cifra 1 Cifra 2 Cifra 3 Cifra 4 Cifra 5 Cifra 6 Cifra 7 Annesso 1 Annesso 2 ETCS Principi ETCS Principi della segnalazione in cabina di guida Regimi d esercizio ETCS Servizio del sistema ETCS e manipolazioni del macchinista Indicazione alla DMI di informazioni relative all'infrastruttura Indicazione alla DMI di informazioni di sistema legate alla segnalazione in cabina Abbreviazioni e traduzioni usate per i regimi d'esercizio Indicazione alla DMI di informazioni relative all'infrastruttura non rilevanti per la Svizzera Abbreviazioni usate per i regimi d'esercizio Nelle PCT fino ad oggi i regimi d'esercizio ETCS erano indicati nella rispettiva lingua nazionale con l'abbreviazione in inglese, ad esempio: «treno spinto all indietro» (RV). Nella pratica tuttavia si utilizzano prevalentemente i termini inglesi. Questo è un aspetto di cui si tiene debito conto. In futuro perciò si adotteranno in maniera uniforme i termini in inglese nelle tre lingue nazionali, esempio: regime d esercizio «Reversing». A complemento, come Annesso 1 sarà inserita una distinta delle abbreviazioni con le rispettive traduzioni in tedesco, francese e italiano. Cifra 4.1 Regime d esercizio «Full Supervision» In Svizzera il regime d esercizio «Full Supervision» si applica unicamente nell'ambito della FSS. Il regime d esercizio standard nel Level 1 è «Limited Supervision» (cifra 4.2.2). Cifra Regime d esercizio «Staff Responsible» In futuro, un passaggio al regime d esercizio «Staff Responsible» sarà sempre ordinato dal capomovimento mediante un ordine soggetto all'obbligo di protocollo. Se questo manca, il macchinista non può confermare il regime d esercizio «Staff Responsible». Cifra Intervento tra frenatura di sistema o imposta In caso di passaggio al colore rosso della curva di velocità e dell'indicatore di velocità, viene attivata automaticamente una frenatura di sistema o una frenatura imposta. Questo dipende da come è stata progettata l'infrastruttura. Di conseguenza non è possibile inserire nelle PCT criteri che stabiliscano quando vi è una frenatura di sistema o una frenatura imposta.

4 Sviluppo ulteriore delle prescrizioni sulla circolazione dei treni PCT, ciclo di modificazioni 2015 (A2015) 4 Processi d'esercizio con la FSS Altri regolamenti (R R ) Gli adattamenti nelle altre sezioni di regolamento si spiegano come segue: Ripresa di norme di procedura dall'attuale R 300.7, Disciplinamento dei processi d'esercizio vigenti per la FSS, che finora non erano contenuti nelle PCT, Ripresa di nuove disposizioni, allineandosi alle norme di livello europeo e alle esigenze della leadership di sistema ETCS. Qui appresso sono illustrate le principali novità. R In generale Cifra Liste di controllo circolazione In futuro, con la FSS i movimenti di manovra dovranno poter essere assicurati su tutte le sezioni di percorso mediante percorsi di manovra. Fino alla completa implementazione di questa funzionalità, per i movimenti di manovra che non possono essere assicurati mediante percorsi di manovra si dovrà far capo a una checklist circolazione (CL-C). Se è possibile disporre percorsi treno senza aggirare separatamente elementi perturbati, con la FSS si può rinunciare all'applicazione di una CL-C. Al momento questo riguarda le manipolazioni NOTZ (LBT/GBT) e FASI (NBS). Cifre 3.1 e 3.2 Elenco dei termini Nelle PCT sono stati ripresi i termini Fine del permesso per la corsa CAB, Settore di manutenzione e Punto di fermata commerciale. L'attuale definizione di Permesso per la corsa CAB è stata rielaborata. Ora vi è prescritto esplicitamente che un Permesso per la corsa CAB viene dato nei regimi d esercizio «Full Supervision» e «On Sight». Cifra 4.6 Delimitazione fra segnalazione esterna e in cabina di guida Accanto alla delimitazione fra segnalazione esterna e segnalazione in cabina di guida, sono stati disciplinati altri importanti principi di ordine superiore della FSS: Rinuncia alla differenziazione d'esercizio fra tratta e stazione. Per la condotta di treni e i movimenti di manovra valgono specifici processi d'esercizio. Settori di velocità e principi validi per i movimenti di manovra: Figura 2: Rappresentazione (con simboli) dei vari settori

5 Sviluppo ulteriore delle prescrizioni sulla circolazione dei treni PCT, ciclo di modificazioni 2015 (A2015) 5 R Segnali I criteri per la posa dei segnali sono fissati nelle disposizioni d'esecuzione dell'ordinanza sulle ferrovie (DE-Oferr) e nelle norme di progettazione ETCS. Al riguardo, fanno stati i seguenti principi: Il punto iniziale e il punto finale di una corsa treno sono contrassegnati nell'impianto esterno mediante una tavola di fermata ETCS o una tavola di posizione ETCS. Punto finale di una corsa nel regime d esercizio «Staff Responsible» è sempre una tavola di fermata ETCS. Il punto iniziale e il punto finale di un movimento di manovra fuori di un settore di manovra sono contrassegnati nell'impianto esterno mediante una tavola di fermata ETCS. Le tavole di posizione ETCS non devono essere osservate dai movimenti di manovra. Il punto iniziale e il punto finale di un movimento di manovra entro un settore di manovra sono contrassegnati nell'impianto esterno mediante un segnale di manovra ETCS. In questo modo, nel punto finale di un movimento di manovra un segnale di manovra ETCS mostra sempre fermata; di conseguenza, non vi è necessità di prevedere una disposizione circa un «ultimo segnale di manovra ETCS che indica via libera con prudenza» o un limite per la manovra. Cifra 6.7 Segnale di manovra ETCS Il segnale di manovra ETCS è nuovo e viene utilizzato nei settori di manovra. Per mezzo del segnale di manovra ETCS viene dato il consenso per la corsa di manovra. Questo potrà mostrare fermata, via libera con prudenza e via libera. Con la FSS, i percorsi treno e di manovra sono disposti e assicurati dall'impianto di sicurezza in maniera separata e indipendentemente gli uni dagli altri. In modo corrispondente, i segnali di manovra ETCS in un percorso treno disposto rimangono su fermata. Questi non hanno significato per le corse treno e non devono essere osservati. Nelle PCT sono contenuti i processi d'esercizio necessari in relazione con i segnali di manovra ETCS (in particolare il R 300.4) e i principi per la segnalazione mediante i segnali di manovra ETCS (in particolare il R 300.2). Non è però stato (ancora) possibile riprendervi l'immagine del segnale di manovra ETCS. Esso infatti troverà applicazione per la volta negli impianti che saranno messi in esercizio a metà Alla chiusura di redazione delle PCT, i rapporti di sicurezza richiesti non erano ancora disponibili. Così, le immagini dei segnali da 612 a 617 dovranno essere fissate nelle disposizioni esecutive del gestore dell'infrastruttura.

6 Sviluppo ulteriore delle prescrizioni sulla circolazione dei treni PCT, ciclo di modificazioni 2015 (A2015) 6 Cifra 6.10 Tavola di avviso posto di fermata ETCS La tavola annuncia al macchinista l'avvicinarsi di un posto di fermata commerciale. Per i treni con fermata prescritta, la possibile fine del permesso per la corsa CAB si trova, in esercizio regolare, dopo il posto abituale di fermata. Ciò permette di principio al macchinista di orientarsi verso l'esterno, per arrestarsi al posto di fermata: Figura 3: Annuncio di un posto di fermata commerciale. L'EOA si trova dopo il posto abituale di fermata. R Movimenti di manovra Le disposizioni specifiche per l'esecuzione di movimenti di manovra nell'ambito della FSS sono disciplinate per i vari settori come segue: R cifre e Richiesta dell itinerario Consenso per il movimento di manovra R cifre e Richiesta dell itinerario Consenso per il movimento di manovra mediante segnali di manovra ETCS R cifra Le condizioni d'esercizio, i decorsi e le particolarità specifiche ai manufatti sono disciplinate nelle disposizioni esecutive del gestore dell'infrastruttura. Figura 4: Disposizioni per l'esecuzione di movimenti di manovra Cifra Regime d esercizio «Shunting» al passaggio di Level o fra centrali di tratta Le disposizioni si applicano a tutte le transizioni di livello, dunque anche fra Level 0 e Level 1 e viceversa.

7 Sviluppo ulteriore delle prescrizioni sulla circolazione dei treni PCT, ciclo di modificazioni 2015 (A2015) 7 R Preparazione dei treni Si è rinunciato ad apportare adattamenti specifici alle prescrizioni di frenatura per l'etcs. Questo perché le prescrizioni di frenatura saranno integralmente rielaborate nell'ambito dello sviluppo ulteriore delle PCT A2016. Singole disposizioni concernono anche l'etcs, in particolare l'immissione dei dati treno conforme alla STI e le designazioni e i valori interoperabili. Qui appresso un estratto dagli atti per la consultazione PCT A2016 con le rispettive disposizioni: Categoria di treno e 3 Categoria di treno Designazioni in materia di interoperabilità e valori per le immissioni dei dati treno Le designazioni in grassetto sono da utilizzare come valori tipici. Le immissioni delle «Train Category» sono riassunte in gruppi che presentano parametri di sorveglianza unitari. RADN ETCS Baseline 2 ETCS Baseli- ETCS Baseline ne 2 Carico dell'asse (t) N TILT 6 TILT 7 18 W TILT 3 TILT 4, TILT5 PASS 3 R FP 4, FG 4, x 20 TILT 1, TILT 2 A FP 3 FP 1, FP 2, FG 1, D FG 2, FG 3, 20 < x 22.5 PASS 1, PASS 2 3 Carico dell'asse (categoria) B2 C4 D2, D3, D4, D4XL Entro l'entrata in vigore del ciclo di modificazioni A2016 il 1 luglio 2016, le imprese ferroviarie devono disciplinare le norme circa l'immissione dei dati treni nelle loro disposizioni esecutive. R Corse dei treni Consenso per la corsa con la FSS! Riguarda in parte anche il R 300.7, regime d esercizio «Reversing» e il R Perturbazioni Il consenso per la corsa viene dato mediante un permesso per la corsa CAB (R cifra 1.3.2); punto finale è la fine del permesso per la corsa CAB oppure il formulario d'ordini con l'ordine 8 (R cifra 5.2.1), ordini 9a e 9b (R cifra 3.8), ordine 10 (R cifra 5.3); punto finale è la tavola di fermata ETCS oppure l'indicazione di un percorso di retrocessione alla DMI (R cifra 5.6.1); punto finale fra 0 e 200 metri prima della fine del percorso di retrocessione.

8 Sviluppo ulteriore delle prescrizioni sulla circolazione dei treni PCT, ciclo di modificazioni 2015 (A2015) 8 Cifra 2.4. Settori di velocità nell'ambito della FSS Le soglie di velocità per l'entrata e l'uscita sono state precisate. Ora, anche all'interno di un settore con FSS si deve prestare attenzione alle soglie di velocità, ad un passaggio dai regimi d esercizio «Staff Responsible» e «On Sight». Cifra 3.8 Treni in partenza con la FSS nel regime d esercizio «Staff Responsible» Secondo le indicazioni del leader di sistema ETCS, nel caso normale ai treni in partenza viene dato un consenso per la corsa mediante un permesso per la corsa CAB nel regime d esercizio «On Sight». Per tale ragione, la procedura con obbligo di protocollo per il regime d esercizio «Staff Responsible» dovrebbe trovare applicazione solo in casi isolati. R Perturbazioni Perturbazioni degli impianti di sicurezza con la FSS Alla luce di nuove esigenze poste dal leader di sistema ETCS ai processi d'esercizio, le prescrizioni per i casi di perturbazione sono state formulate in modo parzialmente più restrittivo rispetto alla segnalazione esterna: Se non è possibile disporre su via libera un segnale principale fittizio ETCS o disporre un percorso di manovra, la sezione interessata non può essere percorsa. Oltre al percorso treno, che vale come destinazione per la corsa nel regime d esercizio «Staff Responsible», il capomovimento deve disporre almeno un altro percorso treno fino alla prossima tavola di fermata ETCS. Questa disposizione vale anche per i treni in partenza nel regime d esercizio «Staff Responsible». Cifra 9.2 Linea di contatto senza tensione Nell'ambito della FSS si deve abbassare subito il pantografo e fermare in un punto adeguato. Se il macchinista non può appurare se la linea di contatto è di nuovo sotto tensione, deve prendere contatto con il capomovimento. R Formulari Al formulario d'ordini è stata aggiunta una terza pagina con i nuovi ordini 8, 9a, 9b e 10, che valgono unicamente negli ambiti con FSS. Nel contesto dello sviluppo ulteriore delle PCT A2016 anche gli altri ordini saranno oggetto di rielaborazione.

Il Level 0 è impiegato su infrastrutture che, senza l'equipaggiamento ETCS lato infrastruttura, sono gestite

Il Level 0 è impiegato su infrastrutture che, senza l'equipaggiamento ETCS lato infrastruttura, sono gestite Sviluppo ulteriore delle PCT A 2015 P2 Allegato 2 R 300.7 ETCS, Bozza di prescrizioni Avvertenza! parte di regolamento completamente rielaborata R 300.7 - ETCS 1 ETCS L'ETCS è un sistema di segnaletica

Dettagli

Modifiche alle PCT R 300.1 R 300.15 valevoli dal 1 luglio 2015 (ciclo di modifiche A2015), versione in lingua italiana. 1 Osservazioni preliminari

Modifiche alle PCT R 300.1 R 300.15 valevoli dal 1 luglio 2015 (ciclo di modifiche A2015), versione in lingua italiana. 1 Osservazioni preliminari Modifiche alle PCT R 300.1 R 300.15 valevoli dal 1 luglio 2015 (ciclo di modifiche A2015), versione in lingua italiana R o cfr fino ad ora modifica 300.1 1 1 Osservazioni preliminari L ufficio federale

Dettagli

Segnale principale. Segnale principale sistema N. Segnale principale sistema L. - Indica via libera -

Segnale principale. Segnale principale sistema N. Segnale principale sistema L. - Indica via libera - Segnale principale Segnale principale sistema L Segnale principale sistema N - Indica via libera - Segnale principale Segnale principale sistema L Segnale principale sistema N - Indica fermata - Segnale

Dettagli

Guida all'inventario dei binari di raccordo

Guida all'inventario dei binari di raccordo Guida all'inventario dei binari di raccordo Effettuare il login Cliccando sul link ricevuto per e-mail si apre la finestra seguente: (La lingua può essere impostata in alto a destra, scegliendo tedesco,

Dettagli

Alcune novità del 4 pacchetto Ferroviario Cultura della Sicurezza

Alcune novità del 4 pacchetto Ferroviario Cultura della Sicurezza Firenze, 19 dicembre 2017 INCONTRO PLENARIO CON OPERATORI FERROVIARI Alcune novità del 4 pacchetto Ferroviario Cultura della Sicurezza 4 PACCHETTO Pubblicazione della componente tecnica del 4 pacchetto

Dettagli

Prescrizioni tecniche nazionali notificate (PTNN)

Prescrizioni tecniche nazionali notificate (PTNN) Dipartimento federale dei trasporti, dell energia e delle comunicazioni DATEC Divisione Infrastruttura ID CH-TSI INF CR-001 Paese Stato: valida da: luglio 2016 Calcolo della linea limite degli impianti

Dettagli

Ordinanza sulla costruzione e l esercizio delle ferrovie

Ordinanza sulla costruzione e l esercizio delle ferrovie Ordinanza sulla costruzione e l esercizio delle ferrovie (O sulle ferrovie, Oferr) Modifica del 12 novembre 2003 Il Consiglio federale svizzero ordina: I L ordinanza sulle ferrovie del 23 novembre 1983

Dettagli

ISTRUZIONE per l Esercizio sulle Linee a doppio binario Banalizzate AC/AV ERTMS/ETCS L2 (ad uso del personale dei treni)

ISTRUZIONE per l Esercizio sulle Linee a doppio binario Banalizzate AC/AV ERTMS/ETCS L2 (ad uso del personale dei treni) 1 ISTRUZIONE per l Esercizio sulle Linee a doppio binario Banalizzate AC/AV ERTMS/ETCS L2 (ad uso del personale dei treni) EDIZIONE 2005 Poligrafica Ruggiero s.r.l. - Avellino 2 REGISTRAZIONE DELLE DISPOSIZIONI

Dettagli

Ordinanza del DATEC sull abilitazione a svolgere attività rilevanti per la sicurezza nel settore ferroviario

Ordinanza del DATEC sull abilitazione a svolgere attività rilevanti per la sicurezza nel settore ferroviario Ordinanza del DATEC sull abilitazione a svolgere attività rilevanti per la sicurezza nel settore ferroviario (OAASF) del 18 dicembre 2013 (Stato 1 febbraio 2014) Il Dipartimento federale dell ambiente,

Dettagli

Il contenuto della STI ATTM: comunicazioni tra IF e GI e obblighi di legge

Il contenuto della STI ATTM: comunicazioni tra IF e GI e obblighi di legge Il contenuto della STI ATTM: comunicazioni tra IF e GI e obblighi di legge 4 Workshop regionale ERA sulla STI ATTM (Italia, Slovenia e Roma, 7 e 8 giugno 2016 Gruppo Telematica dell'era Regolamento STI

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA CIRCOLAZIONE DEI TRENI AD USO DEL PERSONALE DI ACCOMPAGNAMENTO

ISTRUZIONI PER LA CIRCOLAZIONE DEI TRENI AD USO DEL PERSONALE DI ACCOMPAGNAMENTO DECRETO N. 11/2010 DEL 11/11/2010 «in vigore dal 12/12/2010» DEL DIRETTORE DELL'AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE ISTRUZIONI PER LA CIRCOLAZIONE DEI TRENI AD USO DEL PERSONALE DI ACCOMPAGNAMENTO

Dettagli

DECRETO n. 12 /2009 del 26/11/2009 DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE

DECRETO n. 12 /2009 del 26/11/2009 DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE DECRETO n. 12 /2009 del 26/11/2009 DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE Modifiche alle Norme per la Circolazione dei Rotabili Volume II Norme per l esercizio delle apparecchiature

Dettagli

ALLEGATO I DETERMINAZIONE DELLE PRECEDENZE DI ORARIO

ALLEGATO I DETERMINAZIONE DELLE PRECEDENZE DI ORARIO ALLEGATO I DETERMINAZIONE DELLE PRECEDENZE DI ORARIO Per la determinazione e l'indicazione delle precedenze negli orari dei treni devono osservarsi le seguenti norme: I.- Precedenze relative ai treni ordinati

Dettagli

ISTRUZIONE PER L ESERCIZIO CON SISTEMA DI BLOCCO RADIO ETCS L2 SENZA SEGNALI FISSI LUMINOSI

ISTRUZIONE PER L ESERCIZIO CON SISTEMA DI BLOCCO RADIO ETCS L2 SENZA SEGNALI FISSI LUMINOSI 1 Art. 1 ISTRUZIONE PER L ESERCIZIO CON SISTEMA DI BLOCCO RADIO ETCS L2 SENZA SEGNALI FISSI LUMINOSI Edizione 2005 Art. 1 2 3 REGISTRAZIONI DELLE DISPOSIZIONI CHE HANNO MODIFICATO LE PRESENTI NORME Disposizione

Dettagli

4 CONVEGNO NAZIONALE SICUREZZA ED ESERCIZIO FERROVIARIO: SOLUZIONI E STRATEGIE PER LO SVILUPPO DEL TRASPORTO FERROVIARIO

4 CONVEGNO NAZIONALE SICUREZZA ED ESERCIZIO FERROVIARIO: SOLUZIONI E STRATEGIE PER LO SVILUPPO DEL TRASPORTO FERROVIARIO 4 CONVEGNO NAZIONALE SICUREZZA ED ESERCIZIO FERROVIARIO: SOLUZIONI E STRATEGIE PER LO SVILUPPO DEL TRASPORTO FERROVIARIO Parametri di riferimento per la definizione dei tracciati ferroviari: limiti di

Dettagli

Firenze, 19 giugno IL VIGILANTE dopo giugno 2008

Firenze, 19 giugno IL VIGILANTE dopo giugno 2008 Firenze, 19 giugno 2008 IL VIGILANTE dopo giugno 2008 Indice Normativa di riferimento nazionale Normativa di riferimento internazionale Soluzione individuata dall Agenzia Gestione del periodo transitorio

Dettagli

MILANO - BOLOGNA La linea, 182 km, è operativa dal 14 dicembre 2008, con un collegamento tra i due capoluoghi regionali in 65 minuti.

MILANO - BOLOGNA La linea, 182 km, è operativa dal 14 dicembre 2008, con un collegamento tra i due capoluoghi regionali in 65 minuti. Nota stampa IL SISTEMA AV/AC TORINO MILANO NAPOLI - SALERNO l entità dei lavori i nodi urbani e le stazioni AV le tecnologie le linee in cifre Salerno Torino Milano, 5 dicembre 2009 Con l attivazione dei

Dettagli

Commissione di Garanzia dell Attuazione della Legge sullo Sciopero nei Servizi Pubblici Essenziali

Commissione di Garanzia dell Attuazione della Legge sullo Sciopero nei Servizi Pubblici Essenziali Commissione di Garanzia dell Attuazione della Legge sullo Sciopero nei Servizi Pubblici Essenziali COMMISSIONE DI GARANZIA DELL ATTUAZIONE DELLA LEGGE SULLO SCIOPERO NEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI Regolamentazione

Dettagli

(Testo rilevante ai fini del SEE) (2012/463/UE) (6) Occorre pertanto modificare le seguenti decisioni:

(Testo rilevante ai fini del SEE) (2012/463/UE) (6) Occorre pertanto modificare le seguenti decisioni: 14.8.2012 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 217/11 DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 23 luglio 2012 che modifica le decisioni 2006/679/CE e 2006/860/CE relative alle specifiche tecniche di interoperabilità

Dettagli

NEL PANORAMA EUROPEO

NEL PANORAMA EUROPEO NEL PANORAMA EUROPEO Creare un mercato comune ferroviario I pilastri per migliorare la performace del trasporto ferroviario sono: Sviluppare le RETI transeuropee ferroviarie merci e passeggeri Liberalizzare

Dettagli

Contenuto della STI ATTM - Quadro generale 4 Workshop regionale ERA sulla STI ATTM (Italia, Slovenia e Croazia)

Contenuto della STI ATTM - Quadro generale 4 Workshop regionale ERA sulla STI ATTM (Italia, Slovenia e Croazia) Contenuto della STI ATTM - Quadro generale 4 Workshop regionale ERA sulla STI ATTM (Italia, Slovenia e Croazia) Roma, 7 e 8 giugno 2016 Gruppo Telematica dell'era Agenzia ferroviaria europea - ERA «to

Dettagli

DECRETO N. 6/2010 DEL 12/07/2010 DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE

DECRETO N. 6/2010 DEL 12/07/2010 DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE DECRETO N. 6/2010 DEL 12/07/2010 DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE Modifiche Alle Norme per la Verifica Tecnica dei Veicoli (NVTV) - Sostituire nella Parte Prima - Visite

Dettagli

Appendice A. alle specifiche tecniche per il sottosistema Esercizio e gestione del traffico

Appendice A. alle specifiche tecniche per il sottosistema Esercizio e gestione del traffico Appendice A Versione del documento 4 alle specifiche tecniche per il sottosistema Esercizio e gestione del traffico adottate tramite il regolamento (UE) 2015/995 della Commissione dell 8 giugno 2015 che

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA CIRCOLAZIONE DEI TRENI AD USO DEL PERSONALE DI ACCOMPAGNAMENTO

ISTRUZIONI PER LA CIRCOLAZIONE DEI TRENI AD USO DEL PERSONALE DI ACCOMPAGNAMENTO DECRETO N. 15/2010 DEL 13/12/2010 «in vigore dal 27.04.2011» DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE ISTRUZIONI PER LA CIRCOLAZIONE DEI TRENI AD USO DEL PERSONALE DI ACCOMPAGNAMENTO

Dettagli

INFRASTRUTTURE FERROVIARIE REGIONALI

INFRASTRUTTURE FERROVIARIE REGIONALI INFRASTRUTTURE FERROVIARIE REGIONALI Il passaggio di competenze verso l Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie Iseo, 10 ottobre 2013 Argomenti dell intervento Evoluzione del quadro normativo

Dettagli

Acronimi Sicurezza intrinseca Risposta dell impianto all errore umano... 7

Acronimi Sicurezza intrinseca Risposta dell impianto all errore umano... 7 Sommario Acronimi... 5 1 PREMESSA...6 2 LA SICUREZZA IN CAMPO FERROVIARIO... 7 2.1 Sicurezza intrinseca... 7 2.2 Risposta dell impianto all errore umano... 7 3 ASPETTO E SIGNIFICATO DEI SEGNALI... 8 3.1

Dettagli

Modellismo ferroviario Le basi

Modellismo ferroviario Le basi Modellismo ferroviario Le basi Il Segnale..dove lo metto????? Alex Corsico MOLTO PIÙ DIVERTENTE DI QUANTO CREDIATE Semafori o segnali Iniziamo subito a sgomberare qualche dubbio, molti modellisti chiamano

Dettagli

Scheda informativa «Ordinanza del DATEC sull abilitazione a svolgere attività rilevanti per la sicurezza nel settore ferroviario» (OAASF).

Scheda informativa «Ordinanza del DATEC sull abilitazione a svolgere attività rilevanti per la sicurezza nel settore ferroviario» (OAASF). Informazioni di prima mano. Scheda informativa «Ordinanza del DATEC sull abilitazione a svolgere attività rilevanti per la sicurezza nel settore ferroviario» (OAASF). Funzioni: capo della sicurezza e guardiano

Dettagli

Circolare Territoriale TRIESTE RFI DPR/DTP_TS CT 1/2016. In vigore dal 15/01/2016 ore 00:01. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale TRIESTE RFI DPR/DTP_TS CT 1/2016. In vigore dal 15/01/2016 ore 00:01. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI DPR/DTP_TS Circolare Territoriale CT 1/2016 PAGINA 1 DI 4 In vigore dal 15/01/2016 ore 00:01 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale 67 Trieste Campo Marzio - Tratto/i

Dettagli

Direttiva sull emanazione delle prescrizioni d esercizio per le ferrovie e delle prescrizioni sulla circolazione dei treni (Dir.

Direttiva sull emanazione delle prescrizioni d esercizio per le ferrovie e delle prescrizioni sulla circolazione dei treni (Dir. Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) Ufficio federale dei trasporti () Divisioni Infrastruttura e Sicurezza, 2 maggio Direttiva sull emanazione

Dettagli

Circolare Territoriale MILANO RFI DP/DTP MI CT 21/2017. In vigore dal 09/09/2017 ore 00:00. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale MILANO RFI DP/DTP MI CT 21/2017. In vigore dal 09/09/2017 ore 00:00. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI DP/DTP MI Circolare Territoriale CT 21/2017 PAGINA 1 DI 4 In vigore dal 09/09/2017 ore 00:00 Fascicolo Circolazione Linee di: MILANO N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località

Dettagli

La Ferroviaria Italiana Esperienza attuale e programmi di adeguamento

La Ferroviaria Italiana Esperienza attuale e programmi di adeguamento GRUPPO LFI La Ferroviaria Italiana S.p.A. Trasporto Ferroviario Toscano S.p.A. La Ferroviaria Italiana Esperienza attuale e programmi di adeguamento Firenze, 12 Dicembre 2016 LE FERROVIE DELLA PAURA 2

Dettagli

(Testo rilevante ai fini del SEE) (2012/464/UE) (10) Occorre pertanto modificare le seguenti decisioni:

(Testo rilevante ai fini del SEE) (2012/464/UE) (10) Occorre pertanto modificare le seguenti decisioni: L 217/20 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 14.8.2012 DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 23 luglio 2012 che modifica le decisioni 2006/861/CE, 2008/163/CE, 2008/164/CE, 2008/217/CE, 2008/231/CE, 2008/232/CE,

Dettagli

concernente le corse senza sufficienti dispositivi di controllo della marcia dei treni

concernente le corse senza sufficienti dispositivi di controllo della marcia dei treni Dipartimento federale dell ambiente, dei trasporti, dell energia e delle comunicazioni DATEC Ufficio federale dei trasporti UFT Divisione Infrastruttura 1 gennaio 2016 Versione 1.0 N. registrazione/dossier:bav-511.5-00022

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 23 dicembre 2010, n. 264

DECRETO LEGISLATIVO 23 dicembre 2010, n. 264 DECRETO LEGISLATIVO 23 dicembre 2010, n. 264 Attuazione della direttiva 2005/47/CE del Consiglio, del 18 luglio 2005, concernente l'accordo tra la Comunita' delle ferrovie europee (CER) e la Federazione

Dettagli

Linee vicine al confine

Linee vicine al confine Dipartimento federale dell ambiente, dei trasporti, dell energia e delle comunicazioni DATEC Ufficio federale dei trasporti UFT Divisione Infrastruttura 1 luglio 2013 Allegato 1 alla Direttiva concernente

Dettagli

(Atti non legislativi) DECISIONI

(Atti non legislativi) DECISIONI 15.12.2012 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 345/1 II (Atti non legislativi) DECISIONI DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 14 novembre 2012 relativa alla specifica tecnica di interoperabilità per il

Dettagli

Benvenuti alla conferenza stampa

Benvenuti alla conferenza stampa Benvenuti alla conferenza stampa Viaggio stampa Cisalpino II (ETR 610) Losanna-Sion 16.07.2009 Alain Barbey, CEO Agenda 10:00 10:20 10:30 In viaggio ca. 11:30 A Sion ca. 12:25 ca. 13:35 Conferenza stampa

Dettagli

Ordinanza sulla costruzione e l esercizio delle ferrovie

Ordinanza sulla costruzione e l esercizio delle ferrovie Ordinanza sulla costruzione e l esercizio delle ferrovie (Ordinanza sulle ferrovie, Oferr) Modifica del 16 novembre 2011 Il Consiglio federale svizzero ordina: I L ordinanza del 23 novembre 1983 1 sulle

Dettagli

Incontro con OO.SS sul Dispositivo Vigilante. 31 Luglio Luglio 2007 pagina 1

Incontro con OO.SS sul Dispositivo Vigilante. 31 Luglio Luglio 2007 pagina 1 * Incontro con OO.SS sul Dispositivo Vigilante 31 Luglio 2007 31 Luglio 2007 pagina 1 In forza del combinato disposto della Direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n 13/2006/DIV.5

Dettagli

e-pod banca dati documentale RFI - download effettuato il 27/08/ stato di vigenza: IN VIGORE - livello di riservatezza USO PUBBLICO

e-pod banca dati documentale RFI - download effettuato il 27/08/ stato di vigenza: IN VIGORE - livello di riservatezza USO PUBBLICO 2 di 7 INDICE 1. GENERALITÀ...3 1.1. SCOPO DEL DOCUMENTO...3 1.2. ACRONIMI...3 1.3. RIFERIMENTI...3 2. PROTEZIONE DEI RALLENTAMENTI NELLE STAZIONI CON SCMT...4 2.1 RALLENTAMENTI CHE SI SVILUPPANO INTERAMENTE

Dettagli

Segnalamento italiano. Ver 1.0

Segnalamento italiano. Ver 1.0 Segnalamento italiano (rete RFI) Ver 1.0 1 Segnale di prima categoria Segnali luminosi Segnale di avviso La metà inferiore dello stante (palo) deve essere dipinta di nero Lo stante deve essere dipinto

Dettagli

REGISTRAZIONI DELLE DISPOSIZIONI CHE HANNO MODIFICATO LA PRESENTE ISTRUZIONE

REGISTRAZIONI DELLE DISPOSIZIONI CHE HANNO MODIFICATO LA PRESENTE ISTRUZIONE REGISTRAZIONI DELLE DISPOSIZIONI CHE HANNO MODIFICATO LA PRESENTE ISTRUZIONE Disposizione Data di entrata in vigore 1 Disposizione n. 25/01 20/06/02 2 Disposizione n. 40/03 08/02/04 3 Disposizione n. 38/04

Dettagli

relativo a: collisione contro un paraurti durante la manovra di un treno Tilo-FLIRT di venerdì 11 febbraio 2011 Bellinzona

relativo a: collisione contro un paraurti durante la manovra di un treno Tilo-FLIRT di venerdì 11 febbraio 2011 Bellinzona Unfalluntersuchungsstelle Bahnen und Schiffe UUS Service d enquête sur les accidents des transports publics SEA Servizio d inchiesta sugli infortuni dei trasporti pubblici SII N. di reg.: 11021101 Rapporto

Dettagli

Circolare Territoriale NAPOLI BARI RFI-DPR-DTP_BA RFI-DPR-DTP_NA CT 9/2016 CT 8/2016. In vigore dal 12/07/2016 ore 05:20

Circolare Territoriale NAPOLI BARI RFI-DPR-DTP_BA RFI-DPR-DTP_NA CT 9/2016 CT 8/2016. In vigore dal 12/07/2016 ore 05:20 RFI-DPR-DTP_BA RFI-DPR-DTP_NA Circolare Territoriale CT 9/2016 CT 8/2016 PAGINA 1 DI 6 In vigore dal 12/07/2016 ore 05:20 Fascicolo Circolazione Linee di: NAPOLI N fasc. Linea interessata/parte Generale

Dettagli

Posta A. Ai gestori dell infrastruttura beneficiari d indennità: destinatari secondo elenco

Posta A. Ai gestori dell infrastruttura beneficiari d indennità: destinatari secondo elenco Dipartimento federale dell ambiente, dei trasporti, dell energia e delle comunicazioni DATEC Ufficio federale dei trasporti UFT Divisione Finanziamento CH-3003 Berna, UFT Posta A Ai gestori dell infrastruttura

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE

IL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE DECRETO n. XX/2015 Riordino normativo, standard tecnico, sottosistemi materiale rotabile e controllocomando e segnalamento di bordo. Norme tecniche nazionali in materia di sottosistemi costituenti i veicoli

Dettagli

Ferrovie svizzere R Segnali

Ferrovie svizzere R Segnali Ferrovie svizzere R 300.2 Segnali 01.07.2012 57 58 01.07.2012 1 In generale 1.1 Disposizioni generali 1.1.1 Validità dei segnali Bisogna utilizzare esclusivamente i segnali e le immagini di segnali descritti

Dettagli

ELENCO DELLE REVISIONI PRECEDENTI

ELENCO DELLE REVISIONI PRECEDENTI 2 di 18 ELENCO DELLE REVISIONI PRECEDENTI Rev. Data Motivo della revisione B 05/12/2008 Allineamento alla revisione del documento principale C 31/03/2009 Aggiornamento del codice del documento per la rev.

Dettagli

Curriculum Vitae Alessandro Laschi Sesso M Data di nascita 10/01/1962 Nazionalità Italiana

Curriculum Vitae Alessandro Laschi Sesso M Data di nascita 10/01/1962 Nazionalità Italiana Curriculum Vitae Alessandro Laschi INFORMAZIONI PERSONALI Alessandro Laschi 0552989734 3669270716 alessandro.laschi@ansf.it Sesso M Data di nascita 10/01/1962 Nazionalità Italiana POSIZIONE RICOPERTA Dirigente

Dettagli

Panoramica delle modifiche principali

Panoramica delle modifiche principali Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC Ufficio federale dei trasporti UFT Aggiornamento delle disposizioni d esecuzione dell ordinanza sulle ferrovie

Dettagli

Accordo riguardante le linee ferroviarie germaniche su territorio svizzero

Accordo riguardante le linee ferroviarie germaniche su territorio svizzero Traduzione 1 Accordo riguardante le linee ferroviarie germaniche su territorio svizzero 0.742.140.313.67 Conchiuso il 25 agosto 1953 Entrato in vigore il 1 settembre 1953 Animati dal desiderio di definire

Dettagli

Circolare Territoriale BARI RFI-DPR-DTP_BA CT 12/2017. In vigore dal 08/06/2017 ore 05:30. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale BARI RFI-DPR-DTP_BA CT 12/2017. In vigore dal 08/06/2017 ore 05:30. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI-DPR-DTP_BA Circolare Territoriale PAGINA 1 DI 6 In vigore dal 08/06/2017 ore 05:30 Fascicolo Circolazione Linee di: BARI N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località di servizio

Dettagli

Sistemi di trasporto

Sistemi di trasporto Corso di PROGETTAZIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO (tutti i CCS tranne Civile e Gestionale) www.uniroma2.it/didattica/pst_accs ing. Antonio Comi ottobre 2006 Sistemi di trasporto I sistemi di trasporto Un

Dettagli

DISPOSIZIONE DI ESERCIZIO N 1 DEL 13/02/2013 «in vigore dal »

DISPOSIZIONE DI ESERCIZIO N 1 DEL 13/02/2013 «in vigore dal » DISPOSIZIONE DI ESERCIZIO N 1 DEL 13/02/2013 «in vigore dal 30.04.2013» DEL GESTORE DELL INFRASTRUTTURA FERROVIARIA NAZIONALE RETE FERROVIARIA ITALIANA S.p.A. Modifiche al Regolamento sui Segnali Sostituire

Dettagli

Gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali

Gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC Ufficio federale delle strade USTRA Istruzioni Edizione 2013 V1.11 Gestione della sicurezza delle infrastrutture

Dettagli

Si trasmette in allegato, per le delegazioni, il documento della Commissione D017241/03.

Si trasmette in allegato, per le delegazioni, il documento della Commissione D017241/03. CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA Bruxelles, 30 marzo 2012 (02.04) (OR. en) 8385/12 TRANS 113 NOTA DI TRASMISSIONE Origine: Commissione europea Data: 27 marzo 2012 Destinatario: Segretariato generale del Consiglio

Dettagli

Roma, 12 settembre Norme specifiche unico agente alla condotta

Roma, 12 settembre Norme specifiche unico agente alla condotta Roma, 12 settembre 2008 Norme specifiche unico agente alla condotta Indice Introduzione Riferimenti normativi analizzati Tecnologie necessarie per i mezzi di trazione Le norme per il Personale di Bordo

Dettagli

Scambio di lettere del 23 gennaio/7 febbraio 1996

Scambio di lettere del 23 gennaio/7 febbraio 1996 Scambio di lettere del 23 gennaio/7 febbraio 1996 tra la Svizzera e la Francia concernente l istituzione di un ufficio a controlli nazionali abbinati nella stazione di Ginevra-Cornavin e i controlli in

Dettagli

DIRETTIVA 2009/68/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

DIRETTIVA 2009/68/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO L 203/52 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 5.8.2009 DIRETTIVA 2009/68/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 13 luglio 2009 relativa all'omologazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione

Dettagli

MODIFICHE ALL ISTRUZIONE PER LA PROTEZIONE DEI CANTIERE

MODIFICHE ALL ISTRUZIONE PER LA PROTEZIONE DEI CANTIERE DECRETO N. 13/2009 DEL 27/11/2009 «in vigore dal 02/12/2009» DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE MODIFICHE ALL ISTRUZIONE PER LA PROTEZIONE DEI CANTIERE Sostituire le pagine:

Dettagli

Modifiche alla Prefazione Generale all Orario di Servizio

Modifiche alla Prefazione Generale all Orario di Servizio DECRETO N. 2/2010 DEL 24/02/2010 «in vigore dal 01/06/2010» DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE Modifiche alla Prefazione Generale all Orario di Servizio Sostituire le

Dettagli

Ordinanza sulla procedura d approvazione dei piani di impianti elettrici

Ordinanza sulla procedura d approvazione dei piani di impianti elettrici Ordinanza sulla procedura d approvazione dei piani di impianti elettrici (OPIE) 734.25 del 2 febbraio 2000 (Stato 28 marzo 2000) Il Consiglio federale svizzero, visti gli articoli 3 e 16 capoverso 7 delle

Dettagli

Convenzione. Traduzione 1

Convenzione. Traduzione 1 Traduzione 1 Convenzione tra il Consiglio federale svizzero e il Governo della Repubblica francese concernente i lavori e la partecipazione della Svizzera al finanziamento della riattivazione del traffico

Dettagli

LO SVILUPPO DELL'INGEGNERIA FERROVIARIA ITALIANA NEL MONDO

LO SVILUPPO DELL'INGEGNERIA FERROVIARIA ITALIANA NEL MONDO LO SVILUPPO DELL'INGEGNERIA FERROVIARIA ITALIANA NEL MONDO Roma, 30 Novembre 2016 Collegamento della Svizzera alla rete ad alta velocità europea 29 treni con più opzioni Treno convenzionale (Categoria

Dettagli

L esperienza Trenitalia: 10 anni di Alta Velocità

L esperienza Trenitalia: 10 anni di Alta Velocità L esperienza Trenitalia: 10 anni di Alta Velocità David Russo Sistemi di Comunicazione, Segnalamento e Compatibilità Elettromagnetica Firenze 14 Aprile 2016 Agenda La Rete Ferroviaria Italiana ERTMS/ETCS

Dettagli

Il nuovo servizio Malpensa-Luino-Bellinzona

Il nuovo servizio Malpensa-Luino-Bellinzona Il nuovo servizio Malpensa-Luino-Bellinzona Riorganizzazione dei servizi sulla Milano Gallarate Luino Milano Gallarate Varese Milano Gallarate - Domodossola Il servizio sulla linea Luino-Gallarate Il servizio

Dettagli

Capitolo I Disposizioni generali. Traduzione 1

Capitolo I Disposizioni generali. Traduzione 1 Traduzione 1 0.747.224.31 Trattato tra la Confederazione Svizzera e la Repubblica federale di Germania per la navigazione sul Lago Inferiore e il Reno tra Costanza e Sciaffusa Conchiuso il 1 giugno 1973

Dettagli

CANONI DI ACCESSO E UTILIZZO DELL INFRASTRUTTURA FERROVIARIA

CANONI DI ACCESSO E UTILIZZO DELL INFRASTRUTTURA FERROVIARIA Misure di regolazione CANONI DI ACCESSO E UTILIZZO DELL INFRASTRUTTURA FERROVIARIA 18 novembre 2015 foto di copertina: ETR450 presso Milano Centrale - di Giorgio Stagni pubblicata con licenza Creative

Dettagli

Scambio di note del 12 settembre 2002/30 aprile 2003

Scambio di note del 12 settembre 2002/30 aprile 2003 Scambio di note del 12 settembre 2002/30 aprile 2003 tra la Svizzera e la Francia concernente l istituzione di un ufficio a controlli nazionali abbinati nella stazione di Pontarlier in territorio francese

Dettagli

PREMESSE Competenze ANSF assunte dal 1 gennaio 2010 (verbale n. 2 del 22/12/09):

PREMESSE Competenze ANSF assunte dal 1 gennaio 2010 (verbale n. 2 del 22/12/09): DIRETTIVA Adempimenti del Gestore dell Infrastruttura RFI concernenti la sicurezza della circolazione ferroviaria e attività propedeutiche al rilascio dell autorizzazione di sicurezza PREMESSE Competenze

Dettagli

Da Bologna alla Danimarca: l eccellenza italiana nella progettazione di sistemi di segnalamento all avanguardia

Da Bologna alla Danimarca: l eccellenza italiana nella progettazione di sistemi di segnalamento all avanguardia Da Bologna alla Danimarca: l eccellenza italiana nella progettazione di sistemi di segnalamento all avanguardia Giovanni Lanteri Alstom Transport Information Solution Mainline Strategy Director Il progetto

Dettagli

CRITERI E PARAMETRI PER IL RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI PER L ESERCIZIO DI PUNTI DI VENDITA NON ESCLUSIVI DI QUOTIDIANI E PERIODICI

CRITERI E PARAMETRI PER IL RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI PER L ESERCIZIO DI PUNTI DI VENDITA NON ESCLUSIVI DI QUOTIDIANI E PERIODICI Comune di Pietra Ligure CRITERI E PARAMETRI PER IL RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI PER L ESERCIZIO DI PUNTI DI VENDITA NON ESCLUSIVI DI QUOTIDIANI E PERIODICI (testo approvato con delibera C.C. n. 8 del

Dettagli

TARIFFA N. 39/21/VENETO

TARIFFA N. 39/21/VENETO TARIFFA N. 39/21/VENETO La presente tariffa è valida per la determinazione dei prezzi di trasporto per viaggi di corsa semplice e/o di andata/ritorno nell area regionale del Veneto TARIFFA N. 39/21/1 -

Dettagli

REQUISITI TECNICI E TIPOLOGICI DELLE STRADE URBANE, DEI PERCORSI PEDONALI E PISTE CICLABILI

REQUISITI TECNICI E TIPOLOGICI DELLE STRADE URBANE, DEI PERCORSI PEDONALI E PISTE CICLABILI REQUISITI TECNICI E TIPOLOGICI DELLE STRADE URBANE, DEI PERCORSI PEDONALI E PISTE CICLABILI Art. 1 - Requisiti tipologici delle strade urbane 1. Nella progettazione delle nuove strade, come nell adeguamento

Dettagli

BANCA D ITALIA - CONSOB

BANCA D ITALIA - CONSOB BANCA D ITALIA - CONSOB Modifiche al provvedimento 22 febbraio 2008, recante «Disciplina dei servizi di gestione accentrata, di liquidazione, dei sistemi di garanzia e delle relative società di gestione».

Dettagli

TARIFFA N. 39/9/LIGURIA

TARIFFA N. 39/9/LIGURIA TARIFFA N. 39/9/LIGURIA La presente tariffa è valida per la determinazione dei prezzi di trasporto per viaggi di corsa semplice e/o di andata/ritorno nell area regionale della Liguria TARIFFA N. 39/9/1

Dettagli

EVOLUZIONE DELL ERTMS PER I BISOGNI DELLE LINEE LOCALI E REGIONALI

EVOLUZIONE DELL ERTMS PER I BISOGNI DELLE LINEE LOCALI E REGIONALI EVOLUZIONE DELL ERTMS PER I BISOGNI DELLE LINEE LOCALI E REGIONALI Fabio Senesi RFI Responsabile di Standard Tecnologie Indice L esperienza di RFI nel sistema ERTMS: 10 anni di operatività Come valorizzare

Dettagli

Imprese Ferroviarie ed i. Gestori Infrastruttura

Imprese Ferroviarie ed i. Gestori Infrastruttura Il Sistema Ferroviario Europeo Le Imprese Ferroviarie ed i Gestori Infrastruttura Mauro Finocchi - Dicembre 2016 I princìpi di base Il legislatore europeo, fino dall inizio degli anni 90 ha stabilito che,

Dettagli

Ordinanza sulla segnaletica stradale (OSStr)

Ordinanza sulla segnaletica stradale (OSStr) Ordinanza sulla segnaletica stradale (OSStr) Modifica del 28 settembre 2001 Il Consiglio federale svizzero ordina: I L ordinanza del 5 settembre 1979 1 sulla segnaletica stradale è modificata come segue:

Dettagli

Requisiti e scenari operativi

Requisiti e scenari operativi Requisiti e scenari operativi Massimiliano Ciaffi RFI - ERSAT Project Manager Indice Obiettivi RFI Definizione dei requisiti operativi Architettura del sito prova in Sardegna Esigenze di verifica sul campo

Dettagli

Scuola Politecnica e Delle Scienze di Base

Scuola Politecnica e Delle Scienze di Base Scuola Politecnica e Delle Scienze di Base Dipartimento di Ingegneria Civile,Edile e Ambientale Corso di Laurea in INGEGNERIA PER L AMBIENTE E IL TERRITORIO Presentazione della Tesi di Laurea PROGETTAZIONE

Dettagli

Regolamentazioni specifiche settoriali concernenti la durata del lavoro per il personale di locomotiva P 131.3

Regolamentazioni specifiche settoriali concernenti la durata del lavoro per il personale di locomotiva P 131.3 di locomotiva del settore Condotta dei treni Viaggiatori (BAR LP) Regolamentazioni specifiche settoriali concernenti la durata del lavoro per il personale di locomotiva P 131.3 Il presente documento aiuta

Dettagli

0.741.619.136. I. Trasporti di persone. Traduzione 1 Accordo

0.741.619.136. I. Trasporti di persone. Traduzione 1 Accordo Traduzione 1 Accordo tra il Dipartimento federale delle poste e delle ferrovie e il Ministro dei trasporti della Repubblica federale di Germania concernente il trasporto professionale di persone e di cose

Dettagli

TRASPORTI FERROVIARI. Aggiornamento

TRASPORTI FERROVIARI. Aggiornamento TRASPORTI FERROVIARI Aggiornamento 1 SEDE FERROVIARIA scartamento intervia (linea 2,12 mt V

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA CIRCOLAZIONE DEI TRENI AD USO DEL PERSONALE DI ACCOMPAGNAMENTO

ISTRUZIONI PER LA CIRCOLAZIONE DEI TRENI AD USO DEL PERSONALE DI ACCOMPAGNAMENTO DECRETO N. 13/2009 DEL 27/11/2009 «in vigore dal 02/12/2009» DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE ISTRUZIONI PER LA CIRCOLAZIONE DEI TRENI AD USO DEL PERSONALE DI ACCOMPAGNAMENTO

Dettagli

Ordinanza concernente le multe disciplinari

Ordinanza concernente le multe disciplinari Ordinanza concernente le multe disciplinari (OMD) Modifica del 17 agosto 2005 Il Consiglio federale svizzero ordina: I L allegato 1 dell ordinanza del 4 marzo 1996 1 concernente le multe disciplinari è

Dettagli

1 Disp. 38/ /02/04 (Disp. 54/03) 2 Disp. 46/ /08/08 (Disp. 20/08)

1 Disp. 38/ /02/04 (Disp. 54/03) 2 Disp. 46/ /08/08 (Disp. 20/08) 2 Registrazione degli ordini di servizio e delle disposizioni che hanno modificato le presenti Disposizioni Ordine di Servizio/Disposizione Data di entrata in vigore 1 Disp. 38/2003 08/02/04 (Disp. 54/03)

Dettagli

Art. 40 Ritardi e anormalità nella corsa dei treni Retrocessione - Malore del macchinista o dell aiuto macchinista o del capotreno

Art. 40 Ritardi e anormalità nella corsa dei treni Retrocessione - Malore del macchinista o dell aiuto macchinista o del capotreno Art. 40 88 (Disp. 18/2005) Art. 40 Ritardi e anormalità nella corsa dei treni Retrocessione - Malore del macchinista o dell aiuto macchinista o del capotreno Obbligo di recupero Segnalazioni ritardi Lenta

Dettagli

MODIFICHE REGOLAMENTARI

MODIFICHE REGOLAMENTARI Direzione Tecnica S.O. Norme e Standard di Circolazione MODIFICHE REGOLAMENTARI Chiusi, Novembre 2007 CRITERI GENERALI DELLE MODIFICHE Attivazione del servizio di condotta treni con un solo agente in cabina

Dettagli

Ordinanza concernente l accesso alla rete ferroviaria

Ordinanza concernente l accesso alla rete ferroviaria Ordinanza concernente l accesso alla rete ferroviaria (OARF) Modifica del 31 agosto 2011 Il Consiglio federale svizzero ordina: I L ordinanza del 25 novembre 1998 1 concernente l accesso alla rete ferroviaria

Dettagli

La galleria di base del San Gottardo

La galleria di base del San Gottardo La galleria di base del San Gottardo Galleria L 11 dicembre 2016 la galleria di base del San Gottardo entrerà in servizio secondo orario e, con 57 km di lunghezza, sarà la galleria ferroviaria più lunga

Dettagli

COMMISSIONE DECISIONE DELLA COMMISSIONE. del 28 marzo 2006

COMMISSIONE DECISIONE DELLA COMMISSIONE. del 28 marzo 2006 16.10.2006 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 284/1 II (Atti per i quali la pubblicazione non è una condizione di applicabilità) COMMISSIONE DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 28 marzo 2006 relativa

Dettagli

Definizioni indici CP

Definizioni indici CP Dipartimento federale dell ambiente, dei trasporti, dell energia e delle comunicazioni DATEC Ufficio federale dei trasporti UFT Divisione Finanziamento FI/sn, 28 giugno 2016 Definizioni indici CP 2017

Dettagli

Regolamento del DATEC concernente le licenze del personale aeronavigante

Regolamento del DATEC concernente le licenze del personale aeronavigante Regolamento del DATEC concernente le licenze del personale aeronavigante (RPA) Modifica del 18 aprile 2000 Il Dipartimento federale dell ambiente, dei trasporti, dell energia e delle comunicazioni ordina:

Dettagli

Un dispositivo che funziona insieme ad un generatore di segnale [1] per produrre uno strumento di misura.

Un dispositivo che funziona insieme ad un generatore di segnale [1] per produrre uno strumento di misura. Allegati Specifici - Allegato MI-007 TASSAMETRI Ai tassametri si applicano i requisiti pertinenti dell'allegato 1, i requisiti specifici di cui al presente allegato e le procedure di accertamento di conformità

Dettagli

Prevenzione degli incidenti ferroviari di maggiore entità in Svizzera

Prevenzione degli incidenti ferroviari di maggiore entità in Svizzera Schweizerische Eidgenossenschaft Confédération suisse Confederazione Svizzera Confederaziun svizra Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni Ufficio federale

Dettagli

Ordinanza concernente le esigenze tecniche per i veicoli stradali

Ordinanza concernente le esigenze tecniche per i veicoli stradali Ordinanza concernente le esigenze tecniche per i veicoli stradali (OETV) Modifica del 16 giugno 2003 Il Consiglio federale svizzero ordina: I L ordinanza del 19 giugno 1995 1 concernente le esigenze tecniche

Dettagli

COMMISSIONE DECISIONE DELLA COMMISSIONE. dell'11 agosto [notificata con il numero C(2006) 3593] (Testo rilevante ai fini del SEE) (2006/920/CE)

COMMISSIONE DECISIONE DELLA COMMISSIONE. dell'11 agosto [notificata con il numero C(2006) 3593] (Testo rilevante ai fini del SEE) (2006/920/CE) 18.12.2006 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 359/1 II (Atti per i quali la pubblicazione non è una condizione di applicabilità) COMMISSIONE DECISIONE DELLA COMMISSIONE dell'11 agosto 2006 relativa

Dettagli

Ordinanza concernente la sicurezza delle macchine

Ordinanza concernente la sicurezza delle macchine Ordinanza concernente la sicurezza delle macchine (Ordinanza sulle macchine, OMacch) 819.14 del 2 aprile 2008 (Stato 29 dicembre 2009) Il Consiglio federale svizzero, visti gli articoli 4 e 16 capoverso

Dettagli