ELENCO DELLE RICHIESTE DI CHIARIMENTI E RELATIVE RISPOSTE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ELENCO DELLE RICHIESTE DI CHIARIMENTI E RELATIVE RISPOSTE"

Transcript

1 ELENCO DELLE RICHIESTE DI CHIARIMENTI E RELATIVE RISPOSTE QUESITI DEL 23 LUGLIO 2012 Quesito n.1: Vorrei che confermare se essendo un architetto posso partecipare e se la proposta viene inviata o presentare una proposta deve essere stampata. Risposta: Il concorso è aperto agli architetti e agli ingegneri, iscritti nei rispettivi ordini professionali (o registri professionali secondo la normativa vigente nei singoli stati di appartenenza, e comunque abilitati a fornire servizi analoghi a quelli del presente bando, ai sensi della direttiva 85/384/CEE) alla data di pubblicazione del presente bando di concorso. La proposta deve essere presentata secondo le modalità riportate nel punto 8.a del bando. QUESITI DEL 24 LUGLIO 2012 Quesito n.2:..è possibile avere i dwg degli elaborati forniti per il concorso di progettazione "Riqualificazione delle Piazze Aldo Moro ed Enrico Berlinguer"? Se si, come? Risposta: Tutto il materiale di concorso, comprensivo dei files dwg, è disponibile gratuitamente sul sito del Comune di Putignano al seguente link: Quesito n.3: Sul sito della AVCP sono indicate due modalità di pagamento del versamento: Per eseguire il pagamento, indipendentemente dalla modalità di versamento utilizzata, sarà comunque necessario iscriversi on line al Servizio di Riscossione raggiungibile all indirizzo L utente iscritto per conto dell operatore economico dovrà collegarsi al servizio con le credenziali da questo rilasciate e inserire il codice CIG che identifica la procedura alla quale l operatore economico rappresentato intende partecipare. Il sistema consentirà il pagamento diretto mediante carta di credito oppure la produzione di un modello da presentare a uno dei punti vendita Lottomatica Servizi, abilitati a ricevere il pagamento. Pertanto sono consentite le seguenti modalità di pagamento della contribuzione: online mediante carta di credito dei circuiti Visa, MasterCard, Diners, American Express. Per eseguire il pagamento sarà necessario collegarsi al Servizio Riscossione e seguire le istruzioni a video. A riprova dell'avvenuto pagamento, l utente otterrà la ricevuta di pagamento, da stampare e allegare all offerta, all indirizzo di posta elettronica indicato in sede di iscrizione. La ricevuta potrà inoltre essere stampata in qualunque momento accedendo alla lista dei pagamenti effettuati disponibile on line sul Servizio di Riscossione ; in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso tutti i punti vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini. All indirizzo è disponibile la funzione Cerca il punto vendita più vicino a te. Lo scontrino rilasciato dal punto vendita dovrà essere allegato in originale all offerta. E' possibile anche nella modalità contanti (la seconda opzione sovraindicata)? Risposta: Si.

2 QUESITI DEL 27 LUGLIO 2012 Quesito n.4: l ortofoto dell area di progetto, contenuta nel materiale da scaricare del bando di concorso, non risulta leggibile. Risposta: Abbiamo verificato che il file formato.pdf dell ortofoto risulta leggibile (pur essendo un file di dimensioni notevoli). Potrà eventualmente scaricare l ortofoto di qualsiasi parte di Putignano, inclusa l area di concorso, dal servizio SIT del portale del sito comunale. QUESITI DEL 28 LUGLIO 2012 Quesito n.5/a: Sono iscritto all Ordine degli Architetti da qualche mese ma ancora non ho una partita IVA, posso partecipare lo stesso al Concorso. Risposta: Si, secondo le condizioni riportate all art.4 del bando di concorso. Quesito n.5/b: Quali sono gli elaborati richiesti, su che supporto e come e cosa va spedito? Risposta: La proposta deve essere presentata secondo le modalità riportate nel punto 8.a del bando. QUESITI DEL 30 LUGLIO 2012 Quesito n.6/a: All ultimo capoverso dell art. 4 si dice per quanto non menzionato..in merito ai requisiti si partecipazione, si fa riferimento al D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e relativi richiami al D.P.R. 207/ Sembra di capire che per poter partecipare occorrono i requisiti previsti dalla legge (art. 263 del DPR 207/10) che sono previsti per legge in tutte le gare. Risposta: La presente procedura è riferita al concorso di progettazione, cosi come definito dall art.99 del D.L. 163/06. Le condizioni per partecipare al concorso sono quelle esplicitate all art. 4 del bando. L art. 263 del DPR 207/10 sopra menzionato fa riferimento ai requisiti economico-finanzari e tecnico-organizzativi che devono essere posseduti per affidamento di incarichi successivi con procedura negoziata senza bando, possibilità prevista nel bando al punto 8.b.6.- Quesito n.6/b: All art. 8b6 si dice che l Ente Banditore si avvale della possibilità di affidare al vincitore, in possesso dei requisiti di legge l integrazione degli elaborati della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva.. la prosecuzione della attività va affidata quindi a tecnici aventi i requisiti per la partecipazione: ma quali se non si conoscono le varie categorie di lavori con i relativi importi? (vedi art b,c,d). Risposta: Le classi e categorie di lavori con i relativi importi saranno quelli del progetto vincitore. Quesito n.6/c: Al terzo capoverso si fa riferimento che ai fini della determinazione dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi di partecipazione alla gara, si applicheranno i requisiti minimi di riferimento dell art. 263 del DPR 207/2010 : sembra di capire che tale criterio debba essere applicato a questa gara dal momento che nella fase successiva L ente Banditore di avvale della possibilità di affidare l incarico direttamente e senza gara (!!!!). Risposta: Si, nel caso di affidamento di incarichi successivi con procedura negoziata senza bando.

3 Quesito n.6/d: Immediatamente dopo nello stesso capoverso si dice: qualora, il concorrente vincitore, ai fini dell affidamento degli incarichi sopra indicati, non sia in possesso dei requisiti tecnico-organizzativi e finanziari.. potrà associarsi nelle forme del raggruppamento temporaneo e/o integrare : si intuisce da quanto sopra che per partecipare a questa gara non occorrono requisiti particolari e nel caso in cui un concorrente qualificato avesse bisogno di avvalimento, potrebbe utilizzare l avvalimento di un concorrente escluso?. Risposta: Il ricorso all avvalimento, previsto dal bando, è disciplinato dall art. 49 della 163/06; lo stesso articolo riporta che non è consentito in relazione a ciascuna gara che partecipino sia l impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. Quesito n.6/e: All art. 8.b.1 si chiede per la seconda fase del concorso di debba presentare una serie di elaborati che fanno pensare ad progetto preliminare vero e proprio con indicazione sugli elaborati del nome del progettista: in questo caso il progettista deve essere in possesso dei requisiti di cui all art. 263 del 207/10?. Risposta: Come riportato in precedenza, i requisiti di cui all art. 263 del D.L 207/10 sono quelli che devono essere posseduti per affidamento di incarichi successivi con procedura negoziata senza bando. QUESITI DEL 31 LUGLIO 2012 Quesito n.7: I m writing to know how can I get the drawings, the informations of site and the access to the technical program of the new squares, and all the elements that are necessary for me to participate on your contest for the progettazione e riqualificazione di Piazza Aldo Moro e Piazza E. Berlinguer. Risposta: Tutto il materiale di concorso è disponibile gratuitamente sul sito del Comune di Putignano al seguente link: Nel bando sono riportate le modalità per partecipare e presentare la proposta progettuale. QUESITI DEL 01 AGOSTO 2012 Quesito n.8: We would like to gain further information about this project, could you possibly send some over?. Risposta: Tutto il materiale di concorso è disponibile gratuitamente sul sito del Comune di Putignano al seguente link: Nel bando sono riportate le modalità per partecipare e presentare la proposta progettuale. QUESITI DEL 02 AGOSTO 2012 Quesito n.9: in riferimento al punto III.1) in cui è prevista la presenza di un professionista abilitato da meno di cinque anni all'esercizio professionale Vorrei sapere se l'iscrizione all'ordine degli Architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori di Roma e provincia sezione B architetto junior (iscritto da meno di 5 anni) rientra nei requisiti richiesti. Risposta: No.

4 Quesito n.10: cosa c'è attualmente sotto le scale monumentali che da Piazza Moro portano in via Trieste? Si notano lateralmente delle aperture. Risposta: I locali al di sotto della scala monumentale sono al momento inaccessibili e inagibili. Quesito n.11: Da un primo sopralluogo emerge la presenza delle Giostre nell area di Piazza Berlinguer. Vorremmo sapere se quest area sarà ancora quella adibita ad ospitare questo tipo di evento oppure è già stata individuata un apposita area alternativa. Un ulteriore chiarimento servirebbe in merito alla valenza storica del basolato in pietra presente nella medesima piazza in modo da permettere una valutazione sull eventuale riutilizzo dello stesso. Deve essere prevista una nuova sede per le attività presenti in piazza Moro?. Risposta: E data facoltà ai concorrenti, nei limiti degli obiettivi espressi nel DPP, di localizzare nell ambito dell area di concorso le funzioni presenti e previste. Il basolato esistente risale alla prima metà del secolo scorso e testimonia la tipicità di molte piazze dei centri pugliesi di lastricare con la pietra e piantumare con filari di lecci le aree pubbliche. QUESITI DEL 03 AGOSTO 2012 Quesito n.12: con la presente per richiedere un chiarimento in merito al versamento a favore dell Autorità di Vigilanza. Il gruppo di lavoro ha dei rappresentanti che non risiedono in Italia ed uno di loro probabilmente sarà indicato quale capogruppo, il versamento deve essere eseguito esclusivamente dal capogruppo o può essere eseguito anche da un altro membro del gruppo?. Risposta: Il versamento può essere materialmente effettuato da qualsiasi componente del gruppo, riportando nella causale il codice fiscale (o analogo codice per gli stati esteri) del soggetto partecipante (singolo o capogruppo partecipante a seconda dei casi) e il CIG identificativo della procedura. Quesito n.13: in riferimento agli elaborati della prima fase, sviluppata in forma anonima, devono essere indicati dei codici alfanumerici di identificazione reciproca tra relazione, elaborati grafici e documentazione amministrativa?. Risposta: No. QUESITI DEL 07 AGOSTO 2012 Quesito n.14: We wanted to find out if registration is required and if this is how its conduct. We would also like more information about the environment altimetry or buildings elevations. Risposta: Per partecipare al concorso non è necessario registrarsi preventivamente. Non vi è ulteriore materiale grafico oltre a quello messo a disposizione.

5 Quesito n.15: Le scrivo in merito al concorso in oggetto, vorremmo partecipare al concorso di progettazione formando una RTP con uno studio di architetti inglese, c è qualche documento integrativo da fornire per questo studio straniero oltre a quelli predisposti dall ente?. Risposta: No. QUESITI DEL 08 AGOSTO 2012 Quesito n.16: vorremmo sapere di piu invece su come verranno organizzate le cose in un second tempo, se c e una vera possibilita di realizzazione del progetto ed eventualmente quali e se ci sono dei tempi e dei programmi, e da chi e previsto il finanziamento del progetto. Risposta: La realizzabilità, i tempi, i programmi e il finanziamento dell intervento saranno definiti successivamente all espletamento del concorso stesso, tenuto conto che il futuro programma di investimento dovrà prevedere anche l apporto di capitali privati mediante affidamento in concessione: non a caso, nei criteri di valutazione vi è la capacità di attrarre capitali privati per favorire la sostenibilità finanziaria. QUESITI DEL 09 AGOSTO 2012 Quesito n.17: Con la presente, richiedo la possibilità dell invio di ulteriore documentazione per la partecipazione al concorso sopra citato. La documentazione in essere sta in: - AEROFOTOGRAMMETRIA in formato DWG integrale del comune di Putignano; - Carta Tecnica Regionale, del Comune di Putignano - Carte Tecniche STORICHE, del comune di Putignano. Risposta: La documentazione di concorso messa a disposizione dei concorrenti è quella scaricabile dal sito del Comune. Quesito n.18/a: E' possibile avere uno schema del piano del traffico della città di Putignano allo stato attuale? Esiste un progetto di trasformazione del piano del traffico della città di Putignano? E' previsto un processo di pedonalizzazione delle vie principali del centro (ad esempio corso Umberto I)? Risposta: Non è a disposizione della documentazione di concorso un piano del traffico della città di Putignano; sulla planimetria allegata sono riportati i sensi di percorrenza delle strade interessate. Non è previsto un processo di pedonalizzazione delle vie principali del centro. Nel centro storico, l accesso ai mezzi avviene solo in orari prestabiliti di giornate feriali. Durante determinati orari e in occasione di avvenimenti e festività l area di corso Umberto I e dell Estramurale è pedonale. Quesito n.18/b: E' possibile avere una stima del fabbisogno di posti auto per la sosta (separato per i residenti e per il traffico in entrata)?.

6 Risposta: Non è un dato a nostra disposizione. Quesito n.18/c: E' possibile avere uno schema dell'organizzazione e una quantificazione degli stalli del mercato?. Risposta: Per quanto riguardo le attività commerciali fisse in Piazza Berlinguer, si tratta di n. 2 pescherie, n. 1 macelleria, n. 5 ortofrutta. L organizzazione e la quantificazione degli stalli del mercato settimanale sono variabili in funzione delle richieste dei venditori. Generalmente, lungo l estramurale, su piazza Moro, via Matteotti e via Trieste gli stalli sono dediti alla vendita di capi di abbigliamento,intimo, calzature e oggetti per la casa, mentre su Piazza Berlinguer sono dediti alla vendita di generi alimentari, essenzialmente frutta e verdura. Quesito n.18/d: Si chiedono chiarimenti in merito al rapporto tra importo complessivo dei lavori (stimato pari a ) e apporti di capitali privati: - i capitali privati devono coprire l'intero importo dei lavori (quindi )?, oppure i capitali privati devono coprire una parte dell'importo dei lavori? in che percentuale? - sono previsti finanziamenti pubblici? di che natura?. Risposta: La realizzabilità, i tempi, i programmi e il finanziamento dell intervento saranno definiti successivamente all espletamento del concorso stesso, tenuto conto che il futuro programma di investimento dovrà prevedere anche l apporto di capitali privati mediante affidamento in concessione: non a caso, nei criteri di valutazione vi è la capacità di attrarre capitali privati per favorire la sostenibilità finanziaria. QUESITI DEL 16 AGOSTO 2012 Quesito n.19/a: Quando nel documento Bando(1).pdf, art. 4, si fa riferimento alla partecipazione di consulenti e/o collaboratori, questo dovranno essere pertanto segnalati giá nella consegna della 1ª fase di progettazione? Se si accedesse alla 2ª fase é possibile avvalersi di ulteriori collaboratori?. Risposta: La composizione del gruppo, compresi consulenti e/o collaboratori dovrà essere la stessa per la 1 e 2 fase. Quesito n.19/b: Nel documento Bando(1).pdf, art. 8.a.2., il supporto degli A1 ha uno spessore particolare? E gli A3, sia per la 1ª che per la 2ª fase, devono anch'essi essere montati su supporto rigido?. Risposta: Lo spessore del supporto rigido leggero per gli A1 è quello dei pannelli normalmente in commercio, generalmente 3 o 5 mm. Le riproduzioni delle tavole in formato A3 non devono essere montate su supporto rigido. Quesito 19/c: Nel documento Bando(1).pdf, art. 8.b.1., punto 2, le eventuali modifiche del progetto (e relativo carico di lavoro), in caso di vincita, saranno retribuite o rientrano nel premio di ,00 del primo premio?. Risposta: All art. 8 del bando è riportato che nell espletamento degli eventuali incarichi successivi l incaricato dovrà recepire negli elaborati progettuali le indicazioni migliorative proposte

7 dall amministrazione procedente, anche eventualmente integrandole coerentemente con il progetto presentato in sede di concorso. Va da se che eventuali incarichi successivi saranno retribuiti. Quesito n.19/d: Per le società di liberi professionisti stranieri, e pertanto iscritti all'ordine del Paese di appartenenza, é necessario avere un collaboratore italiano (architetto o ingegnere)? Risposta: No. Quesito n.19/e: Per comprovare l'avvenuto pagamento allegando la fotocopia della ricevuta "corredata da dichiarazione di autenticità", questa dichiarazione dovrà essere tradotta in italiano? E' quindi necessaria una traduzione? Se lo fosse, dovrà essere certificata o può essere fatta semplicemente da una persona di nazionalità italiana? In generale, la suddetta domanda vale anche per qualunque altro documento legale che debba essere emesso da uno studio appartenete a un altro Paese. Risposta: La lingua ufficiale del concorso è l italiano; pertanto, tutte la dichiarazioni dovranno essere redatte in lingua italiana. QUESITI DEL 20 AGOSTO 2012 Quesito n.20/a: la stima dei costi preventiva è richiesta solo in seconda fase? o anche in prima fase. Risposta: Il calcolo sommario della spesa, redatto secondo le modalità riportate nel bando e nel DPP, è richiesto solo per la seconda fase. Il concorrente dovrà tener conto che nei punteggi della 1 fase vi sono, comunque, valutazioni di natura tecnico-economico-finanziaria. Quesito n.20/b: uno dei componenti del gruppo deve essere iscritto all'albo degli Ing. o Arch. da almeno 5 anni? se si, si intende trascorso il quinto anno o anche in essere?. Risposta: Nel caso di partecipazione in gruppo dovrà essere prevista nello stesso - a pena di esclusione dal concorso - la presenza di almeno un professionista abilitato da meno di cinque anni (alla data di pubblicazione del bando) all'esercizio della professione. Quesito n.20/c: da bando si eplicita molto una mixitè di funzioni quindi con possibile addizione di slp da detinare a commerciale/terziario?. Risposta: Si, nel rispetto degli obiettivi espressi nel DPP. Quesito n.20/d: IMPORTANTE da tempo la copertura della piazza coperta, quindi la pavimentazione della Aldo Moro è considerata inagibile, quindi chiediamo : è richiesta in fase preliminare un analisi strutturale o per lo meno un visione di come si potrà in futuro (in seconda fase arginar questo problema)?. Risposta: Dipende dalle scelte progettuali del concorrente in merito alla conservazione o demolizione delle strutture esistenti. Quesito n.20/e: vi sono limitazioni nell uso dei materiali?(soprattutto finiture pavimentazione)

8 Risposta: No. QUESITI DEL 21 AGOSTO 2012 Quesito n.21: volevo sapere la procedura di registrazione ed avere il codice per la partecipazione. Risposta: Non vi è una procedura di registrazione e l iscrizione al concorso avviene contestualmente alla consegna della documentazione e degli elaborati richiesti per la 1 fase. Quesito n.22/a: Nella zona di progetto è già previsto un approvvigionamento idrico?. Risposta: Si. Quesito n.22/b: Vi è una necessità 'stimata' di superfici da destinare ad uffici?. Risposta: No. Quesito n.23/a: Cosa rappresentano le fasce pavimentali al centro di Piazza Berlinguer? Gli stalli degli stands del mercato settimanale?. Risposta: No. Sono gli stalli per il ricovero del bestiame quando la piazza era utilizzata come mercato boario. Quesito n.23/b: Si possono avere le altezze di piani di imposta e altezze dei fabbricati?. Risposta: Si possono ricavare dal file dwg relativo alle sezioni sull area di concorso. Quesito n.23/c: Si possono sapere i recapiti delle ASSOCIAZIONI CITTADINI che hanno "partecipato"? Si possono avere le relative "Risposte ai Questionari"?. Risposta: Non sono a disposizione della segreteria di concorso. I questionari prevedevano come risposta l indicazioni di due tra le possibili destinazioni, individuate dal percorso partecipato, per le due aree (i votanti sono stati poco meno di 500). Per piazza Moro le funzioni primarie sono risultate: 259 aree attrezzate per servizi ricreativi e di socializzazione; 56 area per mercato; 57 attività commerciali; 410 verde pubblico; 88 parcheggio; 83 servizi altri per la città ed i cittadini. Per piazza Berlinguer le funzioni primarie sono risultate: 197 servizi per la città ed i cittadini; 139 area per mercato; 182 verde pubblico; 348 area parcheggio; 6 altro. Quesito n.23/d: A p.7 del DPP si parla solo di "area attrezzata" e non di edificazione stabile! In P. Berlinguer si può edificare? Se si, quanti mq.? Quanti mc.? Quali h? Anche per P.Moro è possibile edificare? Se si, quanti mq.? Quanti mc.? Quali h? Quali quantità e grandezze sono consentiti nella RICOSTRUZIONE di quel PROGRAMMA di p. 7?.

9 Risposta: E data libertà di scelta ai concorrenti in merito alla localizzazione delle funzioni e al grado di trasformazione da operare sulle strutture esistenti. Non è necessario utilizzare le volumetrie esistenti e nemmeno attenersi agli indici urbanistici attribuiti alle aree; eventualmente, si provvederà a disporre opportuna variante al PRG vigente. Quesito n.23/e: All'incirca quanti posti auto devono essere previsti nel parcheggio pluripiano? Quanti in più rispetto ai 180?. Risposta: E data facoltà ai concorrenti di individuare i posti auto anche in relazione a specifiche funzioni aggiuntive rispetto a quelle previste. Quesito n.23/f: Quali sono attualmente i settori commerciali/produttivi trainanti la Città di Putignano? Quante attività commerciali da prevedere? Quali attività merceologiche auspicate per l'area?. Risposta: La città di Putignano si è contraddistinta nei decenni passati per la vivace attività tessilemanifatturiera soprattutto per quanto riguarda gli abiti da sposa e l abbigliamento per bambino; settori che negli ultimi anni hanno subito una notevole contrazione del mercato. Le scelte in merito alle attività da prevedere fanno parte delle scelte progettuali dei concorrenti. Quesito n.23/g: La città di Putignano è nota per la sua Manifestazione del Carnevale: quali percorsi, all interno o limitrofi all area di concorso, sono utilizzati per lo svolgimento del suddetto evento?. Risposta: Durante il carnevale la consueta sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati avviene lungo Corso Umberto I e lungo l Estramurale. Quesito n.23/h: Quali ambiti comunali (o macro-aree) sono normalmente dedicati al parcheggio in occasione del carnevale o di eventi cittadini. Quali altri slarghi-spazi comunali orbitanti l area di concorso (anche esterni) sono abitualmente occupati da eventi?. Risposta: Durante le sfilate di carnevale vengono individuate aree esterne al centro abitato lungo le principali direttrici d accesso, adibite per l occasione a parcheggi da dove si effettuano servizi navetta verso il centro. Quesito n.23/i: Le giostrine e i due esercizi commerciali presenti devono essere mantenuti? Se si, possono essere ricollocati all interno dell area di concorso? Le giostrine possono essere spostate all esterno dell area di concorso?. Risposta: E data facoltà ai concorrenti, nei limiti degli obiettivi espressi nel DPP, di localizzare nell ambito dell area di concorso le funzioni presenti e previste. Quesito n.23/l: Quali sono principalmente le direttrici di camminamento pedonale e carrabile tra l area di progetto e il centro storico?. Risposta: Le direttrici di camminamento pedonale al centro storico avvengono da ognuna delle radiali di accesso del centro storico stesso, principalmente da Corso Garibaldi. Le direttici di camminamento carrabile al centro storico avvengono da Corso Garibaldi, via Rosata Romanazzi, Porta Barsento e Porta Nuova. Quesito n.23/m: È possibile ottenere relazioni geologiche riguardanti l area di concorso?. Risposta: No. Per la seconda fase l Ente banditore si riserva la possibilità di inviare ulteriore documentazione aggiuntiva.

10 Quesito n.24/a: sono ammessi collaboratori e/o consulenti esclusivamente iscritti ai relativi Albi professionali come specificato in postilla nell'allegato "B"?. Risposta: No, eventuali collaboratori e/o consulenti potranno anche essere privi di iscrizione ad albi specifici. Quesito n.24/b: nella Scheda di Partecipazione (Allegato "A") vanno riportati i nomi di eventuali collaboratori e/o consulenti da aggiungere in coda al resto dei partecipanti al gruppo quali mandanti o senza specifica alcuna? Risposta: No, eventuali collaboratori e/o consulenti andranno inseriti solo nell Allegato B. Quesito n.24/c: può essere prevista la demolizione parziale o totale degli edifici esistenti insistenti sull'area oggetto del concorso, e quindi la ricostruzione di parte o di tutte le volumetrie precedenti?. Risposta: Si, non è necessario rispettare le volumetrie esistenti o gli indici urbanistici di PRG. QUESITI DEL 22 AGOSTO 2012 Quesito n.25/a: Sono disponibili informazioni di natura tecnica inerenti la caratterizzazione geognostica del sito di intervento? Saranno disponibili sul sito internet? Risposta: No. Per la seconda fase l Ente banditore si riserva la possibilità di inviare ulteriore documentazione aggiuntiva. Quesito n.25/b: Si chiede conferma sul costo di realizzazione dell'opera: l'importo complessivo massimo dei lavori a base di gara stimato in 12milioni di euro, nell'ambito della prima fase della selezione, si riferisce all'importo dei soli lavori al netto degli oneri della sicurezza e delle somme a disposizione oppure all'importo del quadro economico?. Risposta: L importo di ,00 di euro è riferito solo ai lavori, ad esclusione quindi degli oneri per la sicurezza e delle somme a disposizione. Quesito n.26/a: Potreste confermare la possibilità di demolire l intera piazza Moro e l ex sala convegni?. Risposta: Si conferma che detta possibilità, non esclusa a priori, è legata alle scelte progettuali del concorrente al bando stesso. Quesito n.26/b: Quali sono gli elementi da fornire nella Prima Fase affinché la capacità di attirare i capitali privati per favorire la sostenibilità finanziaria della proposta possa essere valutata?. Risposta: Tali elementi sono strettamente legati all idea progettuale da proporre da parte del concorrente al bando stesso. E abbastanza ovvio che non li possiamo fornire noi.

11 Quesito n.26/c: In quale documento bisogna inserire la lista dei consulenti che non fanno parte del Raggruppamento Temporaneo di Professionisti? Risposta: Eventuali collaboratori e/o consulenti andranno inseriti nell Allegato B. Quesito n.26/d: Nei documenti di partecipazione è richiesto il numero di codice fiscale. Non essendoci un corrispettivo numero all estero, è possibile per i professionisti esteri utilizzare esclusivamente il numero di partita I.V.A.? Risposta: Per i professionisti esteri detto documento dovrà essere sostituito da altro documento idoneo ad attestare la posizione fiscale del concorrente. Quesito n.27/a: in quale documento bisogna riportare i nominativi di eventuali collaboratori al fine della verifica dell'incompatibilità?. Risposta: Eventuali collaboratori e/o consulenti andranno inseriti nell Allegato B. Quesito n.27/b: se dovesse verificarsi che vi sia una incompatibiltà nella nomina di un membro della Giuria, si annullerebbe il lavoro di selezione delle proposte idonee, o si procederebbe in altro modo?. Risposta: Le Commissioni giudicatrici sono regolamentate dal Codice dei Contratti Pubblici, il D.L. 163/2006 e ss. mm. e ii e dal relativo Regolamento attuativo, il D.P.R. 207/2010. Al momento dell accettazione dell incarico, i commissari dichiarano ai sensi dell articolo 47 del decreto Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445, l inesistenza delle cause di incompatibilità e di astensione di cui all articolo 84, commi 4,5, e 7 del Codice. Quesito n.27/c: si possono presentare tutti i documenti in formato A4 o ripiegati in formato A4?. Risposta: No. Le modalità di presentazione delle proposte, a pena di esclusione, devono essere quelle richieste dal bando. Quesito n.27/d: la partecipazione al concorso con un progetto che non preveda la concessione ai privati dell'utilizzo delle aree delle due piazze, di fatto precluderebbe qualsiasi possibilità di vincita?. Risposta: Alle proposte presentate secondo le modalità richieste nel bando e rispondenti agli obiettivi esplicitati nel DPP, saranno attribuiti punteggi secondo i criteri esplicitati nel punto 8.a.5. per la 1 fase e 8.b.3 per la 2 fase. Quesito n.27/e: la partecipazione al concorso con un progetto che preveda la sola realizzazione del verde vero per entrambe le piazze, di fatto precluderebbe qualsiasi possibilità di vincita?. Risposta: Le esigenze e gli obiettivi espressi nel DPP prevedono per le due aree anche altre funzioni di cui è necessario tener conto nell elaborazione della proposta ideativa. Quesito n. 27/f: è possibile fornire la Relazione Tecnica in formato PDF?. Risposta: Si.

12 Quesito n. 27/g: che estensione hanno attualmente le aree a verde. Risposta: Dalla documentazione tecnica allegata al bando è possibile individuare l estensione attuale del verde. Quesito n. 27/h: se dovesse vincere un progetto che prevedere un importo inferiore ad un milione di euro, il premio verrebbe ridimensionato per rispettere i limti di Legge?. Risposta: I premi sono quelli definiti dal bando. Quesito n.27/i: perché il Concorso non viene annullato e ribandito nuovamente con tutti i documenti previsti dalle Leggi?. Risposta: Il presente bando, ha per oggetto un concorso di progettazione, ai sensi dell art. 260 del D.P.R. n. 207/2010. Il concorso è articolato in due gradi ai sensi dell art.109, comma 1, D. Lgs. 163/06 e dell art. 260 del D.P.R. n. 207/2010. La documentazione predisposta per il concorso è sufficiente ad elaborare una proposta ideativa da sottoporre ad una commissione giudicatrice. Per la seconda fase l Ente banditore si riserva la possibilità di inviare ulteriore documentazione aggiuntiva. L Ente Banditore si avvale della possibilità di affidare al vincitore, in possesso dei requisiti di legge, l integrazione degli elaborati della progettazione preliminare. Infine, il presente bando ha avuto la preventiva approvazione da parte degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri della provincia di Bari.

COMUNE DI LATERINA Provincia di Arezzo

COMUNE DI LATERINA Provincia di Arezzo COMUNE DI LATERINA Provincia di Arezzo PROCEDURA NEGOZIATA EX ART. 267, COMMA 8, DPR 207/2010 PER L AFFIDAMENTO DELL INCARICO DI PROGETTAZIONE PRELIMINARE E DEFINITIVA PER LA RISISTEMAZIONE DEL PONTE CATOLFI

Dettagli

Concorso di Architettura

Concorso di Architettura Concorso di Architettura Concorso di Architettura www.legnocase.com CONCORSO DI PROGETTAZIONE PER LA REALIZZAZIONE DI UNA CASA RESIDENZIALE IN LEGNO BANDO DI CONCORSO e REGOLAMENTO 1. FASI DEL CONCORSO

Dettagli

Programma di sostegno a Enti Banditori di concorsi di Architettura BANDO

Programma di sostegno a Enti Banditori di concorsi di Architettura BANDO Programma di sostegno a Enti Banditori di concorsi di Architettura BANDO Programma di sostegno a Enti Banditori di concorsi di Architettura Indice Articolo 1 - Premessa... 2 Articolo 2 - Finalità e obiettivi

Dettagli

DIOCESI PATRIARCATO DI VENEZIA BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA PER APPALTO LAVORI

DIOCESI PATRIARCATO DI VENEZIA BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA PER APPALTO LAVORI DIOCESI PATRIARCATO DI VENEZIA BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA PER APPALTO LAVORI 1. STAZIONE APPALTANTE: DIOCESI PATRIARCATO DI VENEZIA San Marco n. 320/A, VENEZIA, - Tel. 0412702490 Fax 0412702420 Sito

Dettagli

BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA

BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Potenza Centro Direzionale Zona Industriale 85050 TITO SCALO (PZ) Tel.0971/659111 Fax 0971/485881 Sito internet: www.consorzioasipz.it E-mail: asi@consorzioasipz.it

Dettagli

Allegato 2 Avviso per l individuazione degli alloggi sfitti di edilizia residenziale pubblica da recuperare gestiti dalle A.R.T.E.

Allegato 2 Avviso per l individuazione degli alloggi sfitti di edilizia residenziale pubblica da recuperare gestiti dalle A.R.T.E. Allegato 2 Avviso per l individuazione degli alloggi sfitti di edilizia residenziale pubblica da recuperare gestiti dalle A.R.T.E. 1. Premesse In attuazione del Piano nazionale di edilizia abitativa di

Dettagli

Con la presente vengono fornite indicazioni ai fini dell autorizzazione all esercizio di detta modalità di gioco.

Con la presente vengono fornite indicazioni ai fini dell autorizzazione all esercizio di detta modalità di gioco. Ministero dell Economia e delle Finanze Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato DIREZIONE GENERALE Direzione per i giochi Ufficio 11 - Bingo Roma, 17 giugno 2011 AI CONCESSIONARI DEL GIOCO A DISTANZA

Dettagli

MODULISTICHE DELLE AUTOCERTIFICAZIONI Modelli che possono essere utilizzati per l autocertificazione di cui al punto 5 1B bando di gara.

MODULISTICHE DELLE AUTOCERTIFICAZIONI Modelli che possono essere utilizzati per l autocertificazione di cui al punto 5 1B bando di gara. MODULISTICHE DELLE AUTOCERTIFICAZIONI Modelli che possono essere utilizzati per l autocertificazione di cui al punto 5 1B bando di gara. A: Modello per soggetto asseveratore Al Comune di GIAVENO (TO) Il

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA RIPARTIZIONE DEGLI INCENTIVI PER LA PROGETTAZIONE DI CUI AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI

REGOLAMENTO PER LA RIPARTIZIONE DEGLI INCENTIVI PER LA PROGETTAZIONE DI CUI AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI REGOLAMENTO PER LA RIPARTIZIONE DEGLI INCENTIVI PER LA PROGETTAZIONE DI CUI AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI Art. 1: Ambito di applicazione. CAPO 1 Oggetto e soggetti Il presente Regolamento definisce

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA. Assessorato dei Trasporti Direzione Generale BANDO DI GARA PER PUBBLICO INCANTO

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA. Assessorato dei Trasporti Direzione Generale BANDO DI GARA PER PUBBLICO INCANTO REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato dei Trasporti Direzione Generale BANDO DI GARA PER PUBBLICO INCANTO 1. AMMINISTRAZIONE APPALTANTE: Regione Autonoma della Sardegna Assessorato dei Trasporti,

Dettagli

La Licenza Commerciale del Padiglione non esiste nell ambito di queste attività.

La Licenza Commerciale del Padiglione non esiste nell ambito di queste attività. S.C.I.A. Expo FAQ 1. Quando bisogna consegnare la documentazione relative alla SCIA? La S.C.I.A. Expo deve essere presentata contestualmente oppure alcuni giorni prima rispetto all inizio dell attività

Dettagli

Regolamento del concorso

Regolamento del concorso CONCORSO FOTOGRAFICO CARNEVALE BASSANESE 2014 Organizzato dall Associazione Carnevale Bassano Romano Con la collaborazione dell Associazione Culturale Bassano in Foto Regolamento del concorso Art. 1 Organizzatori

Dettagli

Comune. di Borgo a Mozzano GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON LINE DI PRATICHE SUAP [2013]

Comune. di Borgo a Mozzano GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON LINE DI PRATICHE SUAP [2013] Comune di Borgo a Mozzano GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON LINE DI PRATICHE SUAP [2013] - 1 - PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE È PREVISTO L OBBLIGO DI PRESENTAZIONE DI TUTTE LE PRATICHE E LORO INTEGRAZIONE ESCLUSIVAMENTE

Dettagli

PEC per i professionisti. Roma, 1 dicembre 2009

PEC per i professionisti. Roma, 1 dicembre 2009 PEC per i professionisti Roma, 1 dicembre 2009 La posta elettronica certificata (PEC) è uno strumento che permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore di una raccomandata con

Dettagli

Approvato dalla Giunta Provinciale nella seduta del 15 Febbraio 2006 O.d.G. n.10

Approvato dalla Giunta Provinciale nella seduta del 15 Febbraio 2006 O.d.G. n.10 .. Approvato dalla Giunta Provinciale nella seduta del 15 Febbraio 2006 O.d.G. n.10 Settore Assetto Territorio- Servizio Cartografico DISCIPLINARE PER LA DIFFUSIONE DEI DATI CARTOGRAFICI PROVINCIALI INDICE

Dettagli

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE 1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 1 2- INTRODUZIONE... 1 3- ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 4- COMPILAZIONE ON-LINE... 4 5- SCELTA DELLA REGIONE O PROVINCIA AUTONOMA... 5 6- DATI ANAGRAFICI... 6 7- DATI ANAGRAFICI

Dettagli

I-Roma: Mobili per uffici 2011/S 34-056615 BANDO DI GARA SETTORI SPECIALI. Forniture

I-Roma: Mobili per uffici 2011/S 34-056615 BANDO DI GARA SETTORI SPECIALI. Forniture 1/5 Avviso nel sito web TED: http://ted.europa.eu/udl?uri=ted:notice:56615-2011:text:it:html I-Roma: Mobili per uffici 2011/S 34-056615 BANDO DI GARA SETTORI SPECIALI Forniture SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE

Dettagli

CANNAVINELLE 28 MARZO 63 ANNIVERSARIO 1952>2015

CANNAVINELLE 28 MARZO 63 ANNIVERSARIO 1952>2015 Concorso per la selezione di Un idea per la realizzazione di un Monumento a ricordo della Tragedia delle Cannavinelle del 25 marzo 1952 da collocare al centro della Piazza Simeone lungo C.so Umberto della

Dettagli

ART. 1 SCOPO ED ARTICOLAZIONE DEL REGOLAMENTO

ART. 1 SCOPO ED ARTICOLAZIONE DEL REGOLAMENTO REGOLAMENTO PER CONFERIMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI, SPESE DI SPONSORIZZAZIONE, SPESE PER RELAZIONI PUBBLICHE, CONVEGNI, MOSTRE, PUBBLICITÀ E RAPPRESENTANZA. ART. 1 SCOPO ED ARTICOLAZIONE DEL REGOLAMENTO

Dettagli

PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE pag. 1 PROCEDURA AD EVIDENZA PUBBLICA, AI SENSI DELL ART. 30 D.LGS. N. 163 DEL 12 APRILE 2006 E S.M.I., PER L AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA GESTIONE DELLA STRUTTURA DENOMINATA HOSTEL SITO NEL COMPLESSO

Dettagli

Bando di Finanziamento in servizi per concorsi di idee e di progettazione BANDO BANDO

Bando di Finanziamento in servizi per concorsi di idee e di progettazione BANDO BANDO BANDO BANDO edizione 2015 Indice Articolo 1 - Premessa... 2 Articolo 2 - Finalità e obiettivi del bando... 2 Articolo 3 - Ente banditore ed erogatore del sostegno... 3 Articolo 4 - Il sostegno messo a

Dettagli

Regolamento del Settore Attività Giovanile. Approvato dal Consiglio Federale Del 13 aprile 2013 con delibera n. 124

Regolamento del Settore Attività Giovanile. Approvato dal Consiglio Federale Del 13 aprile 2013 con delibera n. 124 Regolamento del Settore Attività Giovanile Approvato dal Consiglio Federale Del 13 aprile 2013 con delibera n. 124 TITOLO I - DISPOSIZIONI GENERALI art. 1 - L Attività Giovanile 1- Per organizzare e coordinare

Dettagli

MANUALE MOODLE STUDENTI. Accesso al Materiale Didattico

MANUALE MOODLE STUDENTI. Accesso al Materiale Didattico MANUALE MOODLE STUDENTI Accesso al Materiale Didattico 1 INDICE 1. INTRODUZIONE ALLA PIATTAFORMA MOODLE... 3 1.1. Corso Moodle... 4 2. ACCESSO ALLA PIATTAFORMA... 7 2.1. Accesso diretto alla piattaforma...

Dettagli

1. Il presente regolamento ha lo scopo di recepire i principi previsti per le pubbliche amministrazioni in materia di limiti ad alcune tipologie di spesa di cui al comma 2, in esecuzione della deliberazione

Dettagli

Comune di Firenze Direzione Servizi Sociali

Comune di Firenze Direzione Servizi Sociali Comune di Firenze Direzione Servizi Sociali Avviso pubblico esplorativo per la ricerca e la selezione di proposte progettuali, ai sensi dell art. 60 del Regolamento generale per l attività contrattuale

Dettagli

Con riferimento all oggetto ed a riscontro delle richieste di chiarimenti pervenute a questa Società si osserva quanto segue.

Con riferimento all oggetto ed a riscontro delle richieste di chiarimenti pervenute a questa Società si osserva quanto segue. Torino, lì 21 ottobre 2013 Ai soggetti interessati Prot. n. 10250 Oggetto: Procedura aperta per l affidamento della progettazione esecutiva e della realizzazione di tutti i lavori e forniture necessari

Dettagli

RISPOSTE A QUESITI 2. Quesito n. 13

RISPOSTE A QUESITI 2. Quesito n. 13 Città di Ugento Provincia di Lecce SETTORE URBANISTICA, ASSETTO DEL TERRITORIO E AMBIENTE Tel.0833/555091- Fax 0833/556496 Codice Fiscale 81003470754 www.comune.ugento.le.it e-mail: comuneugentoareaurb@libero.it

Dettagli

Regolamento di attribuzione del codice ISBN e di erogazione dei servizi dell Agenzia ISBN

Regolamento di attribuzione del codice ISBN e di erogazione dei servizi dell Agenzia ISBN Regolamento di attribuzione del codice ISBN e di erogazione dei servizi dell Agenzia ISBN Compilando l apposito form web di adesione il richiedente formula all Agenzia ISBN una proposta per l attribuzione

Dettagli

COMUNE DI PERUGIA AREA DEL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE E DELLE ALTE PROFESSIONALITA

COMUNE DI PERUGIA AREA DEL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE E DELLE ALTE PROFESSIONALITA COMUNE DI PERUGIA AREA DEL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE E DELLE ALTE PROFESSIONALITA METODOLOGIA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE Approvato con atto G.C. n. 492 del 07.12.2011 1

Dettagli

ACQUISTI DI BENI E SERVIZI IN MEPA E CONSIP

ACQUISTI DI BENI E SERVIZI IN MEPA E CONSIP ACQUISTI DI BENI E SERVIZI IN MEPA E CONSIP Vista la Legge N 228 del 24/12/2012 (entrata in vigore il 01/01/2013) e la circolare n 18/2013 Prot. N. 11054, nell ottica di procedere in modo uniforme all

Dettagli

LE NUOVE DICHIARAZIONI D INTENTO: I CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE E LA COMPILAZIONE DEL MOD. DI

LE NUOVE DICHIARAZIONI D INTENTO: I CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE E LA COMPILAZIONE DEL MOD. DI CIRCOLARE N. 08 DEL 05/03/2015 SOMMARIO Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti: LE NUOVE DICHIARAZIONI D INTENTO: I CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE E LA COMPILAZIONE DEL MOD. DI

Dettagli

OBIETTIVI DEL DOCUMENTO INTRODUZIONE

OBIETTIVI DEL DOCUMENTO INTRODUZIONE OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 1 INTRODUZIONE... 1 ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 COMPILAZIONE ON-LINE... 3 SCELTA DELLA REGIONE O PROVINCIA AUTONOMA... 4 DATI ANAGRAFICI... 5 SCELTA DEL PROGETTO... 9 DATI RELATIVI

Dettagli

CITTÀ DI AGROPOLI. Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente

CITTÀ DI AGROPOLI. Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente CITTÀ DI AGROPOLI Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente Approvato con deliberazione della Giunta comunale n 358 del 06.12.2012 Regolamento per

Dettagli

Abbiamo il piacere di comunicarvi che da oggi, su internet, è presente TrovaLocali.it, un portale virtuale sia per chi opera nell ambito del

Abbiamo il piacere di comunicarvi che da oggi, su internet, è presente TrovaLocali.it, un portale virtuale sia per chi opera nell ambito del Abbiamo il piacere di comunicarvi che da oggi, su internet, è presente TrovaLocali.it, un portale virtuale sia per chi opera nell ambito del divertimento e della ristorazione, sia per chi vuole cercare

Dettagli

AVVISO PER MANIFESTAZIONE INTERESSE A PROCEDURA DI CONCESSIONE MUTUO AVVISO ESPLORATIVO

AVVISO PER MANIFESTAZIONE INTERESSE A PROCEDURA DI CONCESSIONE MUTUO AVVISO ESPLORATIVO AVVISO ESPLORATIVO RICHIESTA DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO FINANZIARIO DI CONCESSIONE DI MUTUO DESTINATO AL FINANZIAMENTO DI INVESTIMENTI

Dettagli

COMUNE DI VEDUGGIO CON COLZANO (Prov. di Milano)

COMUNE DI VEDUGGIO CON COLZANO (Prov. di Milano) COMUNE DI VEDUGGIO CON COLZANO (Prov. di Milano) CONCORSO DI IDEE PER LA PROGETTAZIONE NUOVA SEDE MUNICIPALE E RICONFIGURAZIONE SPAZI PUBBLICI CONTIGUI AVVISO DI PROROGA DEL TERMINE DI PRESENTAZIONE DEGLI

Dettagli

BANDO DI GARA N. 2/2012

BANDO DI GARA N. 2/2012 Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Via Salaria n. 1027 00138 Roma tel/fax : 06/85082189 BANDO DI GARA N. 2/2012 BANDO PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

Fatturazione elettronica con WebCare

Fatturazione elettronica con WebCare Fatturazione Elettronica con WebCare 1 Adempimenti per la F.E. Emissione della fattura in formato elettronico, tramite produzione di un file «XML» nel formato previsto dalle specifiche tecniche indicate

Dettagli

Attenzione: la copertina del decreto presidenziale va stampata su carta intestata della presidenza, che ha già il cartiglio

Attenzione: la copertina del decreto presidenziale va stampata su carta intestata della presidenza, che ha già il cartiglio Attenzione: la copertina del decreto presidenziale va stampata su carta intestata della presidenza, che ha già il cartiglio Regolamento per la concessione ai Comuni di contributi per la predisposizione

Dettagli

RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO DI PROFESSIONISTI (R.T.P.)

RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO DI PROFESSIONISTI (R.T.P.) D.Lgs 163/2006 Codice dei contratti Art. 3 comma 20 Il termine raggruppamento temporaneo designa un insieme di imprenditori, o fornitori, o prestatori di servizi, costituito, anche mediante scrittura privata,

Dettagli

D. In riferimento alla gara in oggetto indicata, visto il comma 3 bis dell art. 82 D.L. 163/2006, così come modificato dall art.

D. In riferimento alla gara in oggetto indicata, visto il comma 3 bis dell art. 82 D.L. 163/2006, così come modificato dall art. D. in riferimento alla gara in oggetto con la presente chiediamo: gli importi delle singole categorie che formano tutto l importo a base d asta. e possibile partecipare alla gara con l attestazione soa

Dettagli

BANDO DI ABILITAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE ALLE GARE ON LINE per i servizi di architettura, ingegneria ed assimilati.

BANDO DI ABILITAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE ALLE GARE ON LINE per i servizi di architettura, ingegneria ed assimilati. Gare-Contratti-Appalti BANDO DI ABILITAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE ALLE GARE ON LINE per i servizi di architettura, ingegneria ed assimilati. Il Comune di Verona ha istituito l albo dei soggetti abilitati

Dettagli

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) COMUNE DI CINISELLO BALSAMO Piazza Confalonieri, 3, 20092 Cinisello Balsamo Provincia di Milano tel. 02/660231 fax 02/66023445 C.F. 01971350150- P.I. 00727780965 Settore V Lavori Pubblici, Arredo Urbano

Dettagli

CONSORZIO ACQUEDOTTISTICO MARSICANO SpA (Avezzano)

CONSORZIO ACQUEDOTTISTICO MARSICANO SpA (Avezzano) CONSORZIO ACQUEDOTTISTICO MARSICANO SpA (Avezzano) In esecuzione della Delibera del Consiglio di Amministrazione n.59 del 31/05/2011 è pubblicato il seguente: BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA DI PROJECT

Dettagli

Con la presente si trasmette il regolamento per il calendario delle manifestazioni Nazionali ed Internazionali di Dressage per la stagione 2016.

Con la presente si trasmette il regolamento per il calendario delle manifestazioni Nazionali ed Internazionali di Dressage per la stagione 2016. Ai Comitati Organizzatori Ai Comitati Regionali Alle Segreterie di Concorso autorizzate Roma, 18/12/2015 Prot. n.ads/09492 Dipartimento Dressage Loro indirizzi Oggetto: Calendario Nazionale ed Internazionale

Dettagli

Consorzio per l AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste. BANDO DI GARA D APPALTO CIG 6143184BCC

Consorzio per l AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste. BANDO DI GARA D APPALTO CIG 6143184BCC Consorzio per l AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste. BANDO DI GARA D APPALTO CIG 6143184BCC SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:

Dettagli

QUESITO N. 1 RISPOSTA

QUESITO N. 1 RISPOSTA PROCEDURA SELETTIVA PER L ASSEGNAZIONE DELLE AUTORIZZAZIONI PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO DI LINEE GRAN TURISMO NEL TERRITORIO DI ROMA CAPITALE QUESITO N. 1 Il disciplinare di gara prevede fra

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Allegato n. 2 (Procedure per l iscrizione, l accesso ai risultati e lo scorrimento della graduatoria) 1. Ciascun candidato deve presentare la richiesta di partecipazione al test selettivo per l accesso

Dettagli

Regione Puglia Area Organizzazione e Riforma dell Amministrazione Servizio Affari Generali

Regione Puglia Area Organizzazione e Riforma dell Amministrazione Servizio Affari Generali CHIARIMENTI Procedura aperta, per l affidamento del contratto di servizi connessi con l organizzazione e la realizzazione di workshop, seminari e convegni di promozione economica, nonché di logistica missioni

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

COMUNE DI AIRUNO Provincia di Lecco PIANO GOVERNO DEL TERRITORIO - PIANO DEI SERVIZI -

COMUNE DI AIRUNO Provincia di Lecco PIANO GOVERNO DEL TERRITORIO - PIANO DEI SERVIZI - COMUNE DI AIRUNO Provincia di Lecco PIANO GOVERNO DEL TERRITORIO - PIANO DEI SERVIZI - REGOLAMENTO DI CALCOLO E GESTIONE DEGLI STANDARDS QUALITATIVI PER ATTI DI PROGRAMMAZIONE NEGOZIATA E ATTUAZIONE DEL

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA Provincia di Pordenone. SETTORE RISORSE UMANE E ORGANIZZAZIONE Informatizzazione I L D I R I G E N T E

REPUBBLICA ITALIANA Provincia di Pordenone. SETTORE RISORSE UMANE E ORGANIZZAZIONE Informatizzazione I L D I R I G E N T E REPUBBLICA ITALIANA Provincia di Pordenone SETTORE RISORSE UMANE E ORGANIZZAZIONE Informatizzazione Proposta nr. 1 del 16/01/2014 - Determinazione nr. 113 del 16/01/2014 OGGETTO: Servizio di assistenza,

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONDONO DEI TRIBUTI LOCALI

REGOLAMENTO PER IL CONDONO DEI TRIBUTI LOCALI REGOLAMENTO PER IL CONDONO DEI TRIBUTI LOCALI Ambito di applicazione Art. 1 Oggetto 1. Il presente regolamento, in forza delle disposizioni contenute nell art. 13 della legge n. 289 del 27 dicembre 2002,

Dettagli

Pag 2. Art. 5 Il punteggio riservato ai titoli è fino a un massimo di punti 40/100.

Pag 2. Art. 5 Il punteggio riservato ai titoli è fino a un massimo di punti 40/100. AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA DA ATTIVARE PER LE ESIGENZE DEL CENTRO STAMPA DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA

Dettagli

2. Sono riconosciuti crediti per il corso avanzato CASACLIMA di 16 ore, presso Agenzia CasaClima di Bolzano.

2. Sono riconosciuti crediti per il corso avanzato CASACLIMA di 16 ore, presso Agenzia CasaClima di Bolzano. Quesiti posti dai colleghi 1. Richiesta di informazioni sui crediti formativi. Si rimanda al testo approvato il 22.01.2014 e pervenute all ordine provinciale il 07.02.2014, ultimo aggiornamento delle linee

Dettagli

CITTA DI PISTICCI COMMERCIO AL DETTAGLIO SU AREE PRIVATE CRITERI PER IL RILASCIO AUTORIZZAZIONI COMMERCIALI INERENTI MEDIE STRUTTURE DI VENDITA

CITTA DI PISTICCI COMMERCIO AL DETTAGLIO SU AREE PRIVATE CRITERI PER IL RILASCIO AUTORIZZAZIONI COMMERCIALI INERENTI MEDIE STRUTTURE DI VENDITA CITTA DI PISTICCI (Provincia di Matera) COMMERCIO AL DETTAGLIO SU AREE PRIVATE CRITERI PER IL RILASCIO AUTORIZZAZIONI COMMERCIALI INERENTI MEDIE STRUTTURE DI VENDITA (Art. 8 D.Lgs. n. 114/98 ed art. 19

Dettagli

FAQ BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA, PER L'AFFIDAMENTO DI LAVORI "INTERVENTI PER L'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E IL

FAQ BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA, PER L'AFFIDAMENTO DI LAVORI INTERVENTI PER L'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E IL FAQ BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA, PER L'AFFIDAMENTO DI LAVORI "INTERVENTI PER L'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E IL MIGLIORAMENTO DELLA SOSTENBILIA AMBIENTALE DEL PALAZZO DE TROIA - P.ZZA NOCELLI"

Dettagli

ENAV S.p.A. AVVISO DI GARA SETTORI SPECIALI. Denominazione ufficiale: ENAV S.p.A. Indirizzo postale: Via Salaria n. 716

ENAV S.p.A. AVVISO DI GARA SETTORI SPECIALI. Denominazione ufficiale: ENAV S.p.A. Indirizzo postale: Via Salaria n. 716 ENAV S.p.A. AVVISO DI GARA SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ENAV S.p.A. Indirizzo postale: Via Salaria n. 716 Città:

Dettagli

COMUNE DI TARANTO - Ufficio Unico del PIANO STRATEGICO DI AREA VASTA TARANTINA - BANDO DI GARA SERVIZI I) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

COMUNE DI TARANTO - Ufficio Unico del PIANO STRATEGICO DI AREA VASTA TARANTINA - BANDO DI GARA SERVIZI I) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE COMUNE DI TARANTO - Ufficio Unico del PIANO STRATEGICO DI AREA VASTA TARANTINA - BANDO DI GARA SERVIZI I) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione:

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER L INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER L INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI CITTÀ DI MINERBIO PROVINCIA DI BOLOGNA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER L INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Approvato con deliberazione di C.C. n. 51 del 29/09/2008

Dettagli

SCHEDA IL MERCATO TRIONFALE DI VIA ANDREA DORIA

SCHEDA IL MERCATO TRIONFALE DI VIA ANDREA DORIA SCHEDA IL MERCATO TRIONFALE DI VIA ANDREA DORIA Il mercato Trionfale di Via Andrea Doria è finalmente realtà: l 11 marzo 2009 è avvenuta l inaugurazione dell opera. Già un mese prima almeno un centinaio

Dettagli

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE 1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 1 2- INTRODUZIONE... 1 3- ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 4- COMPILAZIONE ON-LINE... 6 5- SCELTA DELLA REGIONE O PROVINCIA AUTONOMA... 7 6- DATI ANAGRAFICI... 8 7- DATI ANAGRAFICI

Dettagli

GARA A PROCEDURA RISTRETTA N. 2/2010 PER L APPALTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA E SANIFICAZIONE LOCALI DELLA SEDE DI DIGITPA

GARA A PROCEDURA RISTRETTA N. 2/2010 PER L APPALTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA E SANIFICAZIONE LOCALI DELLA SEDE DI DIGITPA GARA A PROCEDURA RISTRETTA N. 2/2010 PER L APPALTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA E SANIFICAZIONE LOCALI DELLA SEDE DI DIGITPA Sulla base di quanto stabilito al punto 8 del documento Modalità presentazione domanda

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.20.1H4 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

Roma, ENTE APPALTANTE Sogesid S.p.A. via Calabria 35 00187 (Roma) tel. 06 420821 sito istituzionale www.sogesid.it.

Roma, ENTE APPALTANTE Sogesid S.p.A. via Calabria 35 00187 (Roma) tel. 06 420821 sito istituzionale www.sogesid.it. Roma, Oggetto: Avviso informativo finalizzato a un indagine di mercato per selezionare soggetti interessati a partecipare alla procedura per l affidamento del servizio di formazione periodica del personale

Dettagli

BANDO DEL 19 NOVEMBRE 2015 per la presentazione di proposte per l ammissione e la selezione dei Centri di Raccolta beneficiari del Programma

BANDO DEL 19 NOVEMBRE 2015 per la presentazione di proposte per l ammissione e la selezione dei Centri di Raccolta beneficiari del Programma per l erogazione di contributi per il potenziamento e Quali sono i possibili motivi che possono determinare l esclusione della domanda di ammissione presentata per il Bando? I possibili motivi che possono

Dettagli

COMUNE DI PORNASSIO PROVINCIA DI IMPERIA

COMUNE DI PORNASSIO PROVINCIA DI IMPERIA Allegato A) OGGETTO: Al Comune di Pornassio Via Roma n 28 18024 PORNASSIO (IM) ADOZIONE DI NUOVO PIANO URBANISTICO COMUNALE (P.U.C.) E REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE Il/ La sotoscrito/a: nome e cognome

Dettagli

MODALITA DI REGISTRAZIONE

MODALITA DI REGISTRAZIONE MODALITA DI REGISTRAZIONE Oltre all Amministratore, ci sono cinque diversi tipi di utenti del Registro: - gli Operatori, le Organizzazioni e i singoli Individui, che devono registrarsi per aprire un conto

Dettagli

Ministero dell Interno

Ministero dell Interno ALLEGATO ALLA CIRCOLARE - FL 7/2012 LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE DEI REVISORI DEI CONTI DEGLI ENTI LOCALI nell elenco, di cui al Decreto del Ministro dell Interno 15 febbraio 2012, n. 23, recante il Regolamento

Dettagli

Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente Amministrazione Trasparente Da questa sezione è possibile gestire gli adempimenti di pubblicazione previsti dagli art. 26 e 37 del D.Lgs. 33/2013. Il sistema inoltre genera automaticamente il flusso previsto

Dettagli

Regolamento di attribuzione del codice ISBN e di erogazione dei servizi dell Agenzia ISBN

Regolamento di attribuzione del codice ISBN e di erogazione dei servizi dell Agenzia ISBN Regolamento di attribuzione del codice ISBN e di erogazione dei servizi dell Agenzia ISBN Compilando l apposito form web di adesione il richiedente formula all Agenzia ISBN una proposta per l attribuzione

Dettagli

CITTA' DI CINISELLO BALSAMO P.zza Confalonieri, 6. 20092 Cinisello Balsamo (MI) Tel.02/660231 Fax 02/66011464

CITTA' DI CINISELLO BALSAMO P.zza Confalonieri, 6. 20092 Cinisello Balsamo (MI) Tel.02/660231 Fax 02/66011464 CITTA' DI CINISELLO BALSAMO P.zza Confalonieri, 6 20092 Cinisello Balsamo (MI) Tel.02/660231 Fax 02/66011464 E indetta licitazione privata per il conferimento, ai sensi dell art.17 della Legge 109/94 e

Dettagli

Indice macro-categorie FAQ

Indice macro-categorie FAQ Indice macro-categorie FAQ 1. Chi (Soggetti destinatari) 2. Cosa (Tipologia di immobili ed interventi ammissibili e relative condizioni di ammissibilità) 3. Quanto (Dotazione finanziaria e spese ammissibili)

Dettagli

COMUNE DI GUBBIO I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Indirizzo Postale: P.zza Grande n. 9 06024 Gubbio PG Italia

COMUNE DI GUBBIO I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Indirizzo Postale: P.zza Grande n. 9 06024 Gubbio PG Italia COMUNE DI GUBBIO BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DELL APPALTO DEI SERVIZI DI COPERTURA ASSICURATIVA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO

Dettagli

COMPOSIZIONE DI RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI PER SODDISFARE I REQUISITI DELL'ARTICOLO 263, DPR 207/2010 LINEE GUIDA

COMPOSIZIONE DI RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI PER SODDISFARE I REQUISITI DELL'ARTICOLO 263, DPR 207/2010 LINEE GUIDA COMPOSIZIONE DI RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI PER SODDISFARE I REQUISITI DELL'ARTICOLO 263, DPR 207/2010 LINEE GUIDA Un RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO deve soddisfare 3 requisiti: A esperienza professionale generale,

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Via Ravasi 2-21100 Varese

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Via Ravasi 2-21100 Varese REGOLAMENTO PER LA RIPARTIZIONE DEL FONDO D INCENTIVAZIONE PER LA REDAZIONE DEL PROGETTO, DEL PIANO DELLA SICUREZZA, DELLA DIREZIONE DEI LAVORI E DEL COLLAUDO. Emanato con D.R. n. 6197 del 13/02/2004 Ultime

Dettagli

DIREZIONE GENERALE SPORT E POLITICHE PER I GIOVANI

DIREZIONE GENERALE SPORT E POLITICHE PER I GIOVANI 758 05/02/2014 Identificativo Atto n. 26 DIREZIONE GENERALE SPORT E POLITICHE PER I GIOVANI BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DELLA PRATICA SPORTIVA - INIZIATIVE

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERA DELLA PROVINCIA DI LECCO. Servizio di conduzione e manutenzione completa ed integrale,

AZIENDA OSPEDALIERA DELLA PROVINCIA DI LECCO. Servizio di conduzione e manutenzione completa ed integrale, AZIENDA OSPEDALIERA DELLA PROVINCIA DI LECCO Servizio di conduzione e manutenzione completa ed integrale, ordinaria, programmata e a carattere di urgenza, pronto intervento e reperibilità degli impianti

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROGETTO COORDINAMENTO ATTIVITA'FERROVIA DEL BRENNERO E INTERMODALITA' Prot. n. 19 P306 08 DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE N. 36 DI DATA 11 Dicembre 2008 O G G E T T O: Legge

Dettagli

E-Shop/X4-Shop : Fatturazione PA

E-Shop/X4-Shop : Fatturazione PA E-Shop/X4-Shop : Fatturazione PA La seguente guida, illustra le modalità operative per poter esportare con E-Shop o X4-Shop una Fattura Elettronica per le Pubbliche Amministrazioni. Per qualsiasi informazione,

Dettagli

B.U. 13 novembre 1998, n. 45, III Suppl. Straord. d.g.r. 2 novembre 1998, n. VI/39305. Adeguamento della V.I.A. Regionale alle Direttive Comunitarie

B.U. 13 novembre 1998, n. 45, III Suppl. Straord. d.g.r. 2 novembre 1998, n. VI/39305. Adeguamento della V.I.A. Regionale alle Direttive Comunitarie B.U. 13 novembre 1998, n. 45, III Suppl. Straord. d.g.r. 2 novembre 1998, n. VI/39305 Adeguamento della V.I.A. Regionale alle Direttive Comunitarie LA GIUNTA REGIONALE Premesso: che con D.P.R. 12 aprile

Dettagli

COMUNE DI TURRIACO Provincia di Gorizia Piazza Libertà, 34 34070- C.F. 00122480312

COMUNE DI TURRIACO Provincia di Gorizia Piazza Libertà, 34 34070- C.F. 00122480312 COMUNE DI TURRIACO Provincia di Gorizia Piazza Libertà, 34 34070- C.F. 00122480312 Servizio Tecnico U.O. Lavori Pubblici e Patrimonio DETERMINAZIONE n 30/TEC 20 febbraio 2013 Oggetto: Determinazione a

Dettagli

Allegato 1 CRITERI E MODALITA PER IL FINANZIAMENTO DI PROCESSI DI PARTECIPAZIONE NELL AMBITO DEI PROGETTI DI FUSIONE DI COMUNI.

Allegato 1 CRITERI E MODALITA PER IL FINANZIAMENTO DI PROCESSI DI PARTECIPAZIONE NELL AMBITO DEI PROGETTI DI FUSIONE DI COMUNI. Allegato 1 CRITERI E MODALITA PER IL FINANZIAMENTO DI PROCESSI DI PARTECIPAZIONE NELL AMBITO DEI PROGETTI DI FUSIONE DI COMUNI. 1. BENEFICIARI Potranno accedere ai finanziamenti a sostegno dei processi

Dettagli

RISPOSTA A RICHIESTA DI INFORMAZIONI COMPLEMENTARI N. 1

RISPOSTA A RICHIESTA DI INFORMAZIONI COMPLEMENTARI N. 1 RISPOSTA A RICHIESTA DI INFORMAZIONI COMPLEMENTARI N. 1 D.1. Si richiede cortesemente di rendere disponibile la documentazione di gara in formato CAD/DWG R.1. La documentazione in formato CAD/DWG è stata

Dettagli

Richiesta iscrizione. Elenco Potenziali Fornitori AMT S.p.A.

Richiesta iscrizione. Elenco Potenziali Fornitori AMT S.p.A. Richiesta iscrizione in Elenco Potenziali Fornitori AMT S.p.A. Nota: Il Modulo di "Richiesta iscrizione" (compilato in ogni sua parte) e il Modulo "Consenso al trattamento dati personali, sottoscritto

Dettagli

REGOLAMENTO CONCORSO Progetta e vinci la tua parete

REGOLAMENTO CONCORSO Progetta e vinci la tua parete REGOLAMENTO CONCORSO Progetta e vinci la tua parete art. 1) SOGGETTO PROMOTORE Accademia del Mobile s.p.a. Sede legale e amministrativa: Via Zuccotti, 45-37014 Cavalcaselle (VR) Tel. 045 6444666 - Fax

Dettagli

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) COMUNE DI CINISELLO BALSAMO Piazza Confalonieri, 3, 20092 Cinisello Balsamo Provincia di Milano tel. 02/660231 fax 02/66023445 C.F. 01971350150- P.I. 00727780965 Settore V Lavori Pubblici, Arredo Urbano

Dettagli

Settore Affari Generali e Istituzionali. Disciplinare per le Pubblicazioni on line

Settore Affari Generali e Istituzionali. Disciplinare per le Pubblicazioni on line Settore Affari Generali e Istituzionali Disciplinare per le Pubblicazioni on line ANNO 2014 INDICE Art. 1 Principi generali... 3 Art. 2 Modalità di accesso al servizio on line... 3 Art. 3 Atti destinati

Dettagli

COMUNE DI RIMINI (RN) BANDO DI GARA LAVORI PUBBLICI COMUNE DI RIMINI DIREZIONE LAVORI PUBBLICI E QUALITA URBANA

COMUNE DI RIMINI (RN) BANDO DI GARA LAVORI PUBBLICI COMUNE DI RIMINI DIREZIONE LAVORI PUBBLICI E QUALITA URBANA COMUNE DI RIMINI (RN) BANDO DI GARA LAVORI PUBBLICI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: COMUNE DI RIMINI DIREZIONE LAVORI PUBBLICI E QUALITA URBANA

Dettagli

Manuale Utente per la Domanda di Iscrizione nell Elenco Revisori degli Enti Locali

Manuale Utente per la Domanda di Iscrizione nell Elenco Revisori degli Enti Locali Manuale Utente per la Domanda di Iscrizione nell Elenco Revisori degli Enti Locali INDICE DEI CONTENUTI 1 PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTO 3 1.1 DEFINIZIONE DEI TERMINI/GLOSSARIO 3 2 MODALITÀ DI REGISTRAZIONE

Dettagli

Capo I disposizioni comuni. art. 1 contenuti e finalità. art. 2 struttura competente

Capo I disposizioni comuni. art. 1 contenuti e finalità. art. 2 struttura competente Regolamento per la concessione e l erogazione dei contributi per la realizzazione di alloggi o residenze per studenti universitari, ai sensi della legge regionale 23 gennaio 2007, n. 1, art. 7, comma 18

Dettagli

Bollettino Ufficiale n. 26/I-II del 25/06/2013 / Amtsblatt Nr. 26/I-II vom 25/06/2013 184

Bollettino Ufficiale n. 26/I-II del 25/06/2013 / Amtsblatt Nr. 26/I-II vom 25/06/2013 184 Bollettino Ufficiale n. 26/I-II del 25/06/2013 / Amtsblatt Nr. 26/I-II vom 25/06/2013 184 84939 Disposizioni - determinazioni - Parte 1 - Anno 2013 Enti funzionali e strumentali della Provincia Autonoma

Dettagli

CAPITOLO 20 AGGIORNAMENTO DEL CODICE DI STOCCAGGIO

CAPITOLO 20 AGGIORNAMENTO DEL CODICE DI STOCCAGGIO CAPITOLO 20 AGGIORNAMENTO DEL CODICE DI STOCCAGGIO 20.1 PREMESSA... 255 20.2 COMITATO DI CONSULTAZIONE... 255 20.3 SOGGETTI TITOLATI A PRESENTARE RICHIESTE DI MODIFICA... 255 20.4 REQUISITI DI RICEVIBILITA

Dettagli

Co.Ge.S.Co. Consorzio per la Gestione di Servizi Comunali

Co.Ge.S.Co. Consorzio per la Gestione di Servizi Comunali Oggetto: Determinazione a contrarre ai fini dell affidamento della gestione associata del Servizio di Assistenza Domiciliare Socio-assistenziale Anziani e Disabili - periodo: 01/01/2013-30/06/2015. IL

Dettagli

REGIONE PIEMONTE Settore Rapporti con le Autonomie locali

REGIONE PIEMONTE Settore Rapporti con le Autonomie locali REGIONE PIEMONTE Settore Rapporti con le Autonomie locali ALLEGAT O Contributi alle Unioni di Comuni, istituite entro il 31/12/2013, alle Comunità montane ed alle Convenzioni plurifunzionali tra Comuni,

Dettagli

PRESTAZIONI PROFESSIONALI PER I COLLAUDI STATICI

PRESTAZIONI PROFESSIONALI PER I COLLAUDI STATICI Via Giovanni Giolitti, 1-10123 Torino - Tel. 011 562.24.68 - Fax 011 562.13.96 e-mail: ordine.ingegneri@ording.torino.it - sito internet: www.ording.torino.it Cod. Fisc. 80089290011 Allegato A alla Circolare

Dettagli

COMUNE DI PRATO STAFF AREA TECNICA, APPALTI OPERE PUBBLICHE, GARE E ESPROPRI 31-59100 PRATO

COMUNE DI PRATO STAFF AREA TECNICA, APPALTI OPERE PUBBLICHE, GARE E ESPROPRI 31-59100 PRATO COMUNE DI PRATO STAFF AREA TECNICA, APPALTI OPERE PUBBLICHE, GARE E ESPROPRI Piazza Mercatale n. 31-59100 PRATO Tel. 05741836670 / 1831836672 / 05741836618 Istruzioni per la compilazione delle domande

Dettagli

AREA CITTA' E TERRITORIO SERVIZIO AMBIENTE ED ENERGIA PO ENERGIA E IMPIANTI REG. DET. DIR. N. 3288 / 2012. Prot. corr.

AREA CITTA' E TERRITORIO SERVIZIO AMBIENTE ED ENERGIA PO ENERGIA E IMPIANTI REG. DET. DIR. N. 3288 / 2012. Prot. corr. Pag. 1 / 4 comune di trieste piazza Unità d Italia 4 34121 Trieste www.comune.trieste.it partita iva 00210240321 AREA CITTA' E TERRITORIO SERVIZIO AMBIENTE ED ENERGIA PO ENERGIA E IMPIANTI REG. DET. DIR.

Dettagli

Regolamento per la gestione dell Albo pretorio on line

Regolamento per la gestione dell Albo pretorio on line Comune di Torre di Mosto Provincia di Venezia Regolamento per la gestione dell Albo pretorio on line (approvato con delibera G.C. numero 12 del 18/02/2013) 1 Sommario Art. 1 - Oggetto del regolamento...

Dettagli