Memoria Fidei. Roma 23/25 Ottobre Shades. Software for historical archives description. Giuseppe Antonio Alette

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Memoria Fidei. Roma 23/25 Ottobre Shades. Software for historical archives description. Giuseppe Antonio Alette"

Transcript

1 Memoria Fidei Roma 23/25 Ottobre 2013 Giuseppe Antonio Alette

2 1 "Memoria Fidei" - Roma, 23/25 Ottobre è un programma informatico appositamente disegnato per la descrizione, l inventariazione e la fruizione degli Archivi storici, secondo gli standard internazionali ISAD ed ISAAR. La release 1.0 di risale al è un programma informatico appositamente disegnato per la descrizione, l inventariazione e la fruizione degli Archivi storici, secondo gli standard internazionali ISAD ed ISAAR. "Memoria Fidei" - Roma, 23/25 Ottobre La release 1.0 di risale al è stato ideato, progettato e disegnato da Mons. Alejandro Cifres, Direttore dell Archivio della Congregazione vaticana per la Dottrina della Fede e dal Dott. Marco Pizzo, Curatore del progetto d inventariazione dell Archivio dell Istituto per la storia del Risorgimento italiano. La parte tecnico-informatica è stata sviluppata da Giuseppe A. Alette. "Memoria Fidei" - Roma, 23/25 Ottobre è stato ideato, progettato e disegnato da Mons. Alejandro Cifres, Direttore dell Archivio della Congregazione vaticana per la Dottrina della Fede e dal Dott. Marco Pizzo, Curatore del progetto d inventariazione dell Archivio dell Istituto per la storia del Risorgimento italiano. La parte tecnicoinformatica è stata sviluppata da Giuseppe A. Alette.

3 4 Struttura logica permette la schedatura di ogni singola unità archivistica, considerata come un unità logica, secondo lo standard internazionale ISAD. Ogni unità può essere individuata e messa in relazione con l insieme principale di riferimento: fondo, serie, sottoserie, ecc. e collegata alle sottounità che eventualmente la compongono. "Memoria Fidei" - Roma, 23/25 Ottobre Struttura logica. permette la schedatura di ogni singola unità archivistica, considerata come un unità logica, secondo lo standard internazionale ISAD. Ogni unità può essere individuata e messa in relazione con l insieme principale di riferimento: fondo, serie, sottoserie, ecc. e collegata alle sottounità che eventualmente la compongono. 5 Struttura fisica permette altresì la descrizione della struttura fisica dell Ente, nel complesso dei suoi depositi (edificio, ambienti, stanze, mobili etc.) e la correlazione con gli elementi logici collegati a ciascun deposito. "Memoria Fidei" - Roma, 23/25 Ottobre Struttura fisica. permette altresì la descrizione della struttura fisica dell Ente, nel complesso dei suoi depositi (edificio, ambienti, stanze, mobili etc.) e la correlazione con gli elementi logici collegati a ciascun deposito. 6 CLIENT SERVER CLIENT CLIENT Nella configurazione classica, la base dati e l insieme dei programmi per il funzionamento di sono installati sul Server. Si accede al sistema attraverso il browser presente nei computer connessi in rete con il Server. Architetrura Hardware. Nella configurazione classica, la base dati e l insieme dei programmi per il funzionamento di sono installati sul Server. "Memoria Fidei" - Roma, 23/25 Ottobre Si accede al sistema attraverso il browser presente nei computer connessi in rete con il Server.

4 7 8 9 Accesso al sistema L accesso al sistema si effettua attraverso l inserimento delle credenziali [User ID e Password] attribuite dall Amministratore a ciascun utente. L Amministratore di può configurare il sistema anche per l accesso libero in consultazione. L ambito di consultazione, per ciascun utente, è regolato da appositi criteri di visibilità, stabiliti dall Amministratore ed applicati agli elementi logici dell Archivio. "Memoria Fidei" - Roma, 23/25 Ottobre "Memoria Fidei" - Roma, 23/25 Ottobre è stato progettato per consentire la gestione multilingue sia della denominazione e descrizione dei campi che compongono le varie schede che nella messaggistica verso l utente. All atto del login, riconosce la lingua di default attribuita all utente corrente ed inizializza il sistema in modo corrispondente. presenta i dati della struttura logica in una composizione di colonne. La colonna di sinistra, riporta l albero della struttura. La colonna centrale con la composizione dei campi della scheda corrente. La colonna di destra con i dettagli dei campi descritti. Medesime considerazioni valgono per la struttura fisica. "Memoria Fidei" - Roma, 23/25 Ottobre Accesso al sistema. L accesso al sistema si effettua attraverso l inserimento delle credenziali [User ID e Password] attribuite dall Amministratore a ciascun utente. L Amministratore di può configurare il sistema anche per l accesso libero in consultazione. L ambito di consultazione, per ciascun utente, è regolato da appositi criteri di visibilità, stabiliti dall Amministratore ed applicati agli elementi logici dell Archivio. è stato progettato per consentire la gestione multilingue sia della denominazione e descrizione dei campi che compongono le varie schede che nella messaggistica verso l utente. All atto del login, riconosce la lingua di default attribuita all utente corrente ed inizializza il sistema in modo corrispondente. presenta i dati della struttura logica in una composizione di colonne. La colonna di sinistra, riporta l albero della struttura. La colonna centrale con la composizione dei campi della scheda corrente. La colonna di destra con i dettagli dei campi descritti. Medesime considerazioni valgono per la struttura fisica.

5 10 Albero. Rappresentazione gerarchica della struttura. Selezione elemento corrente. Inserimenti, cancellazioni, clonazione di elementi, differenti modalità di visualizzazione. Accesso alla ricerca. "Memoria Fidei" - Roma, 23/25 Ottobre Albero. Rappresentazione gerarchica della struttura. Selezione dell'elemento corrente. Inserimenti, cancellazioni, clonazione di elementi, differenti modalità di visualizzazione. 11 Tipologie di schede Accesso alla ricerca. Tipologie di schede. "Memoria Fidei" - Roma, 23/25 Ottobre Composizione dei campi. Editing dei campi della scheda. La maschera per l inserimento dei dati è formattata in base al tipo di input. Questa sezione non compare se l utente è in accesso libero oppure è un consultatore. "Memoria Fidei" - Roma, 23/25 Ottobre Composizione dei campi. Editing dei campi della scheda. La maschera per l inserimento dei dati è formattata in base al tipo di input. Questa sezione non compare se l utente è in accesso libero oppure è un consultatore.

6 13 Input dei dati. Esempi di maschere di immissione in funzione della tipologia di dato da editare. Input dei dati. Esempi di maschere di immissione in funzione della tipologia di dato da editare. "Memoria Fidei" - Roma, 23/25 Ottobre Dettagli. Oltre al percorso navigabile, compaiono i dati effettivamente editati per la scheda corrente. Scheda Master. Dettagli. Oltre al percorso navigabile, compaiono i dati effettivamente editati per la scheda corrente. La Scheda Master. "Memoria Fidei" - Roma, 23/25 Ottobre Oggetti allegati. Immagini. Video. Pdf. Didascalie e annotazioni. Possibilità di collegare un intero repository di immagini ordinate e consultabili. Oggetti allegati. Immagini. Video. Pdf. Didascalie e annotazioni. "Memoria Fidei" - Roma, 23/25 Ottobre Possibilità di collegare un intero repository di immagini ordinate e consultabili.

7 16 Indici e qualificatori. Persone; Soggetti; Luoghi. Relativi qualificatori. Triade (elemento, indice, qualificatore) Indici e qualificatori. Persone; Soggetti; Luoghi. Relativi qualificatori. "Memoria Fidei" - Roma, 23/25 Ottobre Triade (elemento, indice, qualificatore) 17 Collegamento delle unità archivistiche con la struttura fisica. In ciascun elemento della struttura fisica è possibile visualizzare gli elementi logici contenuti, con possibilità di rimando nell albero della struttura logica. "Memoria Fidei" - Roma, 23/25 Ottobre Collegamento delle unità archivistiche con la struttura fisica. In ciascun elemento della struttura fisica è possibile visualizzare gli elementi logici contenuti, con possibilità di rimando nell albero della struttura logica. 18 Persone. Costituisce una banca dati a se stante. Ricerche. Foto, Pdf, Cursus Honorum Persone. Costituisce una banca dati a se stante. Ricerche. Foto, Pdf, Cursus Honorum "Memoria Fidei" - Roma, 23/25 Ottobre

8 19 Bibliografia. Costituisce una banca dati a se stante. Collegamento con gli elementi logici dell Archivio e con le Persone (Autore). Ricerche. Bibliografia. Costituisce una banca dati a se stante. Collegamento con gli elementi logici dell Archivio e con le Persone (Autore). "Memoria Fidei" - Roma, 23/25 Ottobre Ricerche. 20 Ricerca nella Struttura logica. Per parola. Per segnatura. Indici. Date. Ambito logico. Tipologie. Composizione. Visualizzazione scheda. Mappatura sull albero della struttura logica. (Sala studi) traccia delle consultazioni "Memoria Fidei" - Roma, 23/25 Ottobre Ricerca nella Struttura logica. Per parola. Per segnatura. Indici. Date. Ambito logico. Tipologie. Composizione. 21 Strumenti di amministrazione. Visualizzazione scheda. Mappatura sull albero della struttura logica. (Sala studi) traccia delle consultazioni Strumenti di amministrazione. "Memoria Fidei" - Roma, 23/25 Ottobre

9 22 Import ed export dei dati tra Archivi. Condivisione di elementi logici compresi Indici e Qualificatori Accorpamento di porzioni di Archivi dislocate dello stesso Ente Catalogazione in assenza di collegamento al Server Import ed export dei dati tra Archivi. Condivisione di elementi logici compresi Indici e Qualificatori Accorpamento di porzioni di Archivi dislocate dello stesso Ente "Memoria Fidei" - Roma, 23/25 Ottobre Catalogazione in assenza di collegamento al Server

Descrizione archivistica

Descrizione archivistica Archiui è la piattaforma open source per la gestione digitale del patrimonio culturale. E costruita con i migliori software open source internazionali come Collective Access (per il back-end), Wordpress

Dettagli

Xesar. Messa in funzione Scheda di rete

Xesar. Messa in funzione Scheda di rete Xesar Messa in funzione Scheda di rete Configurazione del PC Per la configurazione della scheda di rete Xesar è possibile utilizzare qualsiasi computer, anche il PC sul quale viene eseguito il software

Dettagli

SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) E Denuncia di Nuovo Lavoro per l Inail (DNL)

SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) E Denuncia di Nuovo Lavoro per l Inail (DNL) SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) E Denuncia di Nuovo Lavoro per l Inail (DNL) Manuale Amministratore di Sede CE (vers. 3.5) II Indici

Dettagli

SICaR. Sistema Informativo per i Cantieri di restauro. Guida alla consultazione. CONTATTI

SICaR. Sistema Informativo per i Cantieri di restauro. Guida alla consultazione. CONTATTI SICaR Sistema Informativo per i Cantieri di restauro Guida alla consultazione CONTATTI sicar@beniculturali.it DATI GESTITI DAL SISTEMA 1. DATI VETTORIALI O GEOMETRICI Rilievo grafico, ortofotopiano, o

Dettagli

PORTALE DIPENDENTE Guida alla procedura di gestione del Portale del Dipendente

PORTALE DIPENDENTE Guida alla procedura di gestione del Portale del Dipendente PORTALE DIPENDENTE Guida alla procedura di gestione del Versione 1.2 Sommario Introduzione... 1 1.1 COME ACCEDERE AL PORTALE... 1 1.2 CONSULTAZIONE CEDOLINO DEL DIPENDENTE... 4 1.3 CONSULTAZIONE CERTIFICAZIONE

Dettagli

Manuale Piattaforma Spending Review

Manuale Piattaforma Spending Review Manuale Piattaforma Spending Review Sommario Sommario... 1 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO ALLA PIATTAFORMA... 3 3. INSERIMENTO CONTRATTI... 4 Ricerca Fornitore/Voci di Costo... 5 Ricerca CIG... 6 Selezione

Dettagli

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori Guida Utente RCP3 Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Dettagli

Fascicoli elettronici del Consiglio provinciale di Trento - GDOC

Fascicoli elettronici del Consiglio provinciale di Trento - GDOC CONSIGLIO DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Fascicoli elettronici del Consiglio provinciale di Trento - GDOC Manuale utente Introduzione Il presente manuale descrive le funzionalità dell applicazione

Dettagli

INTRODUZIONE. Pagina 1 di 5

INTRODUZIONE. Pagina 1 di 5 INTRODUZIONE La procedura ANAS Trasporti Eccezionali Web (TEWeb) è stata realizzata per consentire alle ditte di, provviste di un personal computer collegato ad Internet, un semplice, rapido e comodo strumento

Dettagli

Manuale utente per Avvocati

Manuale utente per Avvocati La pagina web si apre al seguente indirizzo: Manuale utente per Avvocati https://www.giustizia.toscana.it/cancelleriadistrettuale AREA CIVILE Per accedere all area civile cliccare in Area Riservata Accedi

Dettagli

Istruzioni per accedere a IRIS

Istruzioni per accedere a IRIS Istruzioni per accedere a IRIS Ver. 1.3 23/12/2015 Accesso all ambiente di produzione Per accedere sulla piattaforma di produzione il link è: https://ricerca.univaq.it Su questa ambiente è possibile lavorare

Dettagli

Manuale d uso della Posta TBS. Oracle Collaboration Suite

Manuale d uso della Posta TBS. Oracle Collaboration Suite Manuale d uso della Posta TBS. Oracle Collaboration Suite Indice 1 Introduzione...3 2 Prerequisiti:...3 3 Accesso WEB...3 3.1 Come cambiare la propria password...8 4 Quota spazio su disco del mail server...9

Dettagli

Manuale per l inserimento dei dati aziendali

Manuale per l inserimento dei dati aziendali Pilotaggio dell'irrigazione a Scala Aziendale e Consortile Assistito da Satellite-IRRISAT PSR Campania 2007/2013 MISURA 124 Manuale per l inserimento dei dati aziendali (ad uso dei partner territoriali)

Dettagli

NORME UNI ONLINE. GUIDA PER L UTENTE a cura di Laura Perillo Sistema Bibliotecario di Ateneo agg. febbraio 2017

NORME UNI ONLINE. GUIDA PER L UTENTE a cura di Laura Perillo Sistema Bibliotecario di Ateneo agg. febbraio 2017 NORME UNI ONLINE GUIDA PER L UTENTE a cura di Laura Perillo Sistema Bibliotecario di Ateneo agg. febbraio 2017 Contenuto e caratteristiche dell abbonamento L abbonamento che il Sistema Bibliotecario di

Dettagli

Manuale Operativo ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI

Manuale Operativo ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI Roma, 25 Gennaio 2016 1 9 È possibile che le maschere inserite nel presente manuale siano differenti da quelle effettivamente utilizzate dall applicativo.

Dettagli

Procedura di accesso al fattore K ricerca della gara e stampa documenti

Procedura di accesso al fattore K ricerca della gara e stampa documenti Procedura di accesso al fattore K ricerca della gara e stampa documenti Premessa Questo documento è stato realizzato con lo scopo di dare tutte le indicazioni per l accesso, la ricerca e la stampa dei

Dettagli

AGENDA LEGALE. Guida all utilizzo

AGENDA LEGALE. Guida all utilizzo AGENDA LEGALE Guida all utilizzo Sommario PREMESSA... 3 STRUTTURA... 3 MODALITA DI VISUALIZZAZIONE... 4 INSERIMENTO... 6 INSERIMENTO DI UNA UDIENZA... 7 INSERIMENTO DI UNA ATTIVITA... 9 INSERIMENTO DI

Dettagli

GUIDA MODULO SCRUTINIO

GUIDA MODULO SCRUTINIO GUIDA MODULO SCRUTINIO per DIRIGENTE SCOLASTICO Operazioni per la compilazione delle pagelle durante lo svolgimento degli scrutini da parte del Dirigente. Per la configurazione del modulo visualizzare

Dettagli

INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO SAFEBOX

INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO SAFEBOX INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO SAFEBOX Prerequisiti Passo 1: configurazione di Cliens GSL\Redigo Passo 2: installazione del servizio SafeBox. Elenco e stato dei backup Interazione con Cliens

Dettagli

Servizi on line per l incontro tra Domanda e Offerta di Lavoro (Match con Imprese) Manuale Operativo

Servizi on line per l incontro tra Domanda e Offerta di Lavoro (Match con Imprese) Manuale Operativo Servizi on line per l incontro tra Domanda e Offerta di Lavoro (Match con Imprese) INDICE 1 MATCH DOMANDA/OFFERTA...4 1.1 Accesso al menù di Gestione del match domanda/offerta di lavoro...4 1.2 Attivazione

Dettagli

Servizi Presenti nell Isola Didattica

Servizi Presenti nell Isola Didattica Servizi Presenti nell Isola Didattica Obiettivo principale dell isola didattica, dislocata presso la sala lettura del Dipartimento di Informatica, e di permettere ai suoi utenti un'efficace ricerca bibliografica

Dettagli

Manuale accesso alla Scrivania Virtuale

Manuale accesso alla Scrivania Virtuale Manuale accesso alla Scrivania Virtuale Versione 1.01-11 giugno 2013 Campi Bisenzio S.I.C. 2010 Pag. 1 Premessa Il modulo Web Scrivania Virtuale ha come scopo principale quello di raccogliere e mettere

Dettagli

Configurazione Integrazione Sistema Documentale

Configurazione Integrazione Sistema Documentale Configurazione Integrazione Sistema Documentale Esse3 deve dialogare con il Sistema Documentale per poter gestire il fascicolo studente, più precisamente deve aggiornare il fascicolo tenendo traccia dei

Dettagli

Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione anno scolastico 2004/2005

Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione anno scolastico 2004/2005 Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione anno scolastico 2004/2005 MANUALE DEL SITO per la compilazione degli strumenti dell Indagine Nazionale per la Valutazione

Dettagli

MANUALE D USO 208.PROG

MANUALE D USO 208.PROG MANUALE D USO 208.PROG Programmatore di tessere MP38508 1 ZP91017-I-1 Contenuto della confezione : 1 Programmatore di tessere 2 Cavo di collegamento USB 3 Cavo seriale ( per configurazione MAX 1 e MAX

Dettagli

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO Servizi per l e-government nell università Federico II WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO CONNESSIONE_TERMINAL_SERVER PAG. 1 DI 13 Indice 1. Premessa...3

Dettagli

Manuale Servizio BLOG

Manuale Servizio BLOG Manuale Servizio BLOG Data ultima stampa DD/02/YYYY 16:02:00 A2/P2 Pag. 1 di 14 REDAZIONE Revisione Redatto da Funzione Data Approvato da Funzione Data 00 Silvia Governatori Analista funzionale junior

Dettagli

Codici Dinamici - DYAMA

Codici Dinamici - DYAMA Codici Dinamici - DYAMA Indice Funzionamento Utilizzo Diagramma sequenza operazioni di apertura Sistemi che supportano i Codici Dinamici Software Dyama Software Dyama - Creazione database Software Dyama

Dettagli

Portale MySupport Impostazione base Account Amministratore. Novembre 2016

Portale MySupport Impostazione base Account Amministratore. Novembre 2016 Portale MySupport Impostazione base Account Amministratore Novembre 2016 Passo 1 L indirizzo del portale è: mysupport.teamsystem.com (senza «www» iniziale) Puoi vedere una presentazione del Portale MySupport

Dettagli

MyUnpli. Manuale di utilizzo. Pagina 1 di 30

MyUnpli. Manuale di utilizzo. Pagina 1 di 30 MyUnpli Manuale di utilizzo Pagina 1 di Pagina 1 di INDICE 1.Introduzione...3 2.Tesseramento...4 2.1 Gestione pro loco. 4 2.2 Gestione prezzi 9 2.3 Codice tessere.10 2.4 Pagamenti manuali.11 2.5 Statistiche

Dettagli

INTRODUZIONE. Pagina 1 di 6

INTRODUZIONE. Pagina 1 di 6 INTRODUZIONE La presente procedura è stata realizzata in Web per consentire alle ditte di Trasporti Eccezionali, provviste di un personal computer collegato ad Internet, un semplice, rapido e comodo strumento

Dettagli

La descrizione dei soggetti produttori nella piattaforma IBC-xDams

La descrizione dei soggetti produttori nella piattaforma IBC-xDams La descrizione dei soggetti produttori nella piattaforma IBC-xDams La descrizione archivistica nel sistema informativo regionale IBC Archivi Modena, 28 gennaio 2014 Mirella M. Plazzi e F.Ricci IBC - Soprintendenza

Dettagli

Utilizzo collegamento remoto

Utilizzo collegamento remoto Utilizzo collegamento remoto Introduzione Il collegamento VPN (virtual private network) consente a PC collegati ad internet ma fisicamente fuori dalla rete interna regionale, di accedere, con le credenziali

Dettagli

INDAGOR GUIDA OPERATIVA. Piattaforma di Circolarità Anagrafica In Comune. Manuale Indagor vers /14 1

INDAGOR GUIDA OPERATIVA. Piattaforma di Circolarità Anagrafica In Comune. Manuale Indagor vers /14 1 INDAGOR Piattaforma di Circolarità Anagrafica In Comune GUIDA OPERATIVA Manuale Indagor vers 1.0-06/14 1 La presente Guida Operativa riporta le principali nozioni operative utili all utilizzatore per sfruttare

Dettagli

GUIDA ALLA NAVIGAZIONE DELL'AREA RISERVATA INTEGRATA NEL PORTALE COMUNALE

GUIDA ALLA NAVIGAZIONE DELL'AREA RISERVATA INTEGRATA NEL PORTALE COMUNALE GUIDA ALLA NAVIGAZIONE DELL'AREA RISERVATA INTEGRATA NEL PORTALE COMUNALE Pag. 1/8 Impronte Digitali INTRODUZIONE L'Area Riservata è diventata parte integrante del portale del comune. L utilizzo di tale

Dettagli

Standard internazionali di descrizione archivistica: ISAAR (CPF) Ingrid Germani Corso per l apprendimento di X-Dams Bologna, 18.06.

Standard internazionali di descrizione archivistica: ISAAR (CPF) Ingrid Germani Corso per l apprendimento di X-Dams Bologna, 18.06. Standard internazionali di descrizione archivistica: ISAAR (CPF) Ingrid Germani Corso per l apprendimento di X-Dams Bologna, 18.06.2009 1 ISAAR (CPF): International Standard Archival Authority Record for

Dettagli

Verona 29 ottobre dr. Fabio Borghin

Verona 29 ottobre dr. Fabio Borghin SPORTELLO TELEMATICO ARTIGIANI Verona 29 ottobre dr. Fabio Borghin un nuovo servizio STARweb è un nuovo servizio per la definizione e l invio di pratiche telematiche di Comunicazione Unica all'albo Artigiani

Dettagli

Mini Guida portale Knauf Customer Care

Mini Guida portale Knauf Customer Care Mini Guida portale Knauf Customer Care 1 - LOGIN E ACCESSO L autenticazione e l accesso al sistema avviene esclusivamente tramite browser al seguente URL: http://customercare.knauf.it Alla schermata di

Dettagli

www.campusnet.unito.it

www.campusnet.unito.it Sistema Portale di Ateneo 1 di 5 www.campusnet.unito.it COME ACCEDERE? Per entrare in CampusNet occorre effettuare il login con il tasto in alto a destra nella home page. Inserire Username (ad esempio

Dettagli

No.Do. e Servizi s.r.l.

No.Do. e Servizi s.r.l. P.M.S. PROJECT MANAGEMANT SOFTWARE Introduzione Il PMS (Project Management Software) è un programma progettato per Prometeo Ingegneria s.r.l., una delle società controllate dalla No.Do e Servizi s.r.l.,

Dettagli

Plantview Usernames

Plantview Usernames Plantview 3.9.2 Usernames Come creare e gestire più username all'interno di un account Indice del documento Sommario Indice del documento 2 Prefazione 3 Utenti dell account 4 I contatti 4 Creare un contatto

Dettagli

Costruire pagine per il WEB

Costruire pagine per il WEB Costruire pagine per il WEB La struttura di un sito PAGINA 1 PAGINA 6 PAGINA 2 HOME PAGE PAGINA 5 LINK ESTERNI PAGINA 3 PAGINA 4 Elementi della Home Page Banner Menu di naviga zione Indirizzo Notizie principali

Dettagli

Come utilizzare il nuovo Sistema Leggi d Italia per gli Enti Locali

Come utilizzare il nuovo Sistema Leggi d Italia per gli Enti Locali Come utilizzare il nuovo Sistema Leggi d Italia per gli Enti Locali 1 Cos è il nuovo Sistema Il Sistema Leggi d'italia per gli Enti Locali è la nuova soluzione on line integrata e intelligente, realizzata

Dettagli

L Anagrafe delle Aziende agricole della Regione Emilia Romagna

L Anagrafe delle Aziende agricole della Regione Emilia Romagna L Anagrafe delle Aziende agricole della Regione Emilia Romagna uno specifico archivio informatizzato, integrato nel sistema informativo agricolo regionale (SIAR) (Reg. art. 2) L'Anagrafe regionale delle

Dettagli

APPENDICE - Pratiche di radiazione Polo ACI

APPENDICE - Pratiche di radiazione Polo ACI APPENDICE - Pratiche di radiazione Polo ACI Lo scopo del documento è quello di descrivere le modalità ed i requisiti di utilizzo, da parte degli operatori ACI, Agenzie e PRA, dell interfaccia al dominio

Dettagli

N.B. 1.3 Impostazioni di sicurezza di Internet Explorer: Active X. Guida all'utilizzo di Web-Rainbow. Consiglio Nazionale delle Ricerche

N.B. 1.3 Impostazioni di sicurezza di Internet Explorer: Active X. Guida all'utilizzo di Web-Rainbow. Consiglio Nazionale delle Ricerche Procedura per tutti gli utenti. Dovremo ora assegnare le autorizzazioni in lettura e scrittura al profilo everyone. La fig. 08 ci mostra la schermata (che compare facendo click con il tasto destro sulla

Dettagli

ArcGIS for Windows Mobile

ArcGIS for Windows Mobile Il mondo da tutti i punti di vista. ArcGIS for Windows Mobile 10.1.1 ArcGIS for Windows Mobile, è un applicazione GIS pronta all uso per la raccolta dei dati, l ispezione e la mappatura sul campo. Include

Dettagli

N E W S L E T T E R L U G L I O Release Copyright 2016 ICONA Srl Newsletter Livecare Support Luglio 2016

N E W S L E T T E R L U G L I O Release Copyright 2016 ICONA Srl Newsletter Livecare Support Luglio 2016 N E W S L E T T E R L U G L I O 2 0 1 6 Release 13.60 Copyright 2016 ICONA Srl Newsletter Livecare Support Luglio 2016 1. SOMMARIO 1. SOMMARIO... 2 2. LINK ALLA NUOVA VERSIONE DEI PROGRAMMI... 3 3. AGENT:

Dettagli

Sistema di creazione e gestione siti internet

Sistema di creazione e gestione siti internet I N T E R N E TS E R V I C EP R O 2 Sistema di creazione e gestione siti internet Site! Professional Edition 2.0 Scoprite il rivoluzionario sistema di creazione e gestione di portali internet! Oltre ad

Dettagli

Istruzioni per l inserimento di una firma elettronica con Acrobat Reader

Istruzioni per l inserimento di una firma elettronica con Acrobat Reader Istruzioni per l inserimento di una firma elettronica con Acrobat Reader Sommario Premessa... 1 Salvataggio del documento sul computer... 1 Inserimento di una firma semplice... 3 Inserimento di una firma

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEL SISTEMA DI RILEVAZIONI REGIONALI

GUIDA ALL UTILIZZO DEL SISTEMA DI RILEVAZIONI REGIONALI GUIDA ALL UTILIZZO DEL SISTEMA DI RILEVAZIONI REGIONALI Rilevazione Modalità di accesso ai servizi erogati MANUALE UTENTE Riferimenti: Gruppo Lombardia Informatica S.p.A. Via Don Minzioni, 24 20158 Milano

Dettagli

Piattaforma GeFO SISMA Illustrazione del Modulo «Anagrafe degli Esecutori»

Piattaforma GeFO SISMA Illustrazione del Modulo «Anagrafe degli Esecutori» Piattaforma GeFO SISMA Illustrazione del Modulo «Anagrafe degli Esecutori» GeFO SISMA MN La piattaforma GeFO SISMA MN è accessibile su internet, digitando il seguente indirizzo nella barra degli indirizzi

Dettagli

La soluzione software per la catalogazione, ricerca e gestione delle Opere d Arte

La soluzione software per la catalogazione, ricerca e gestione delle Opere d Arte La soluzione software per la catalogazione, ricerca e gestione delle Opere d Arte LG Software Viale del Lavoro, 21 37036 San Martino Buon Albergo Verona Contatti Sito: Mail: www.lgsoftware.it - www.eartgallery.it

Dettagli

GUIDA DB SCHEDE PROCESSO QUALITA

GUIDA DB SCHEDE PROCESSO QUALITA PREMESSA GUIDA DB SCHEDE PROCESSO QUALITA Il data base SCHEDE PROCESSO QUALITA consente la gestione delle schede processo nell ambito del Sistema di Gestione per la Qualità. Per gestione delle schede processo

Dettagli

provvedimenti.comune.rimini.it

provvedimenti.comune.rimini.it Questo servizio di consultazione provvedimenti e disponibile all indirizzo pubblico: provvedimenti.comune.rimini.it e accessibile tramite un qualsiasi internet browser (es. I.E., Mozilla, Chrome). Dalla

Dettagli

Cartella Clinica Basic

Cartella Clinica Basic Cartella Clinica Basic ADD-ON Integrazione SAL Regione LIGURIA Istruzioni di installazione ed utilizzo REV. 1.0.0 Sommario Prerequisiti per l installazione... 2 Prerequisiti per l utilizzo resi disponibili

Dettagli

Elaborazione dati contabili Office Automation Consulenza aziendale

Elaborazione dati contabili Office Automation Consulenza aziendale Il software Start Up Multi PEC permette di selezionare con un semplice click uno o più destinatari per l invio di PEC, email o sms. La lista degli indirizzi è gestita utilizzando un semplice foglio di

Dettagli

INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO art. 11 comma 5 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.

INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO art. 11 comma 5 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO art. 11 comma 5 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. Invio della domanda on line ai sensi dell art. 12 dell

Dettagli

LAVORA CON NOI: Linee Guida per Candidarsi sul nostro portale

LAVORA CON NOI: Linee Guida per Candidarsi sul nostro portale LAVORA CON NOI: Linee Guida per Candidarsi sul nostro portale 1) Verifica che il tuo computer sia connesso ad Internet 2) Apri il browser (Chrome, Firefox, Safari) 3) Accedi alla Sezione Lavora con Noi

Dettagli

Guida a Foro Italiano

Guida a Foro Italiano http://www.dsg.unibo.it/it/biblioteca Guida a Foro Italiano La risorsa è accessibile attraverso il Portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo (http://www.sba.unibo.it) seguendo il percorso: Risorse online

Dettagli

CIPA Rilevazioni Banche e Gruppi Manuale di Compilazione del questionario e trasmissione dati tramite piattaforma InfoStat

CIPA Rilevazioni Banche e Gruppi Manuale di Compilazione del questionario e trasmissione dati tramite piattaforma InfoStat CIPA Rilevazioni Banche e Gruppi Manuale di Compilazione del questionario e trasmissione dati tramite piattaforma InfoStat Generalità Il questionario CIPA viene distribuito in formato PDF dinamico. Questo

Dettagli

Linea di intervento 1.3.b - Aiuti alle PMI per l'acquisizione di servizi qualificati. Manuale per la compilazione on-line della richiesta di anticipo

Linea di intervento 1.3.b - Aiuti alle PMI per l'acquisizione di servizi qualificati. Manuale per la compilazione on-line della richiesta di anticipo Linea di intervento 1.3.b - Aiuti alle PMI per l'acquisizione di servizi qualificati Manuale per la compilazione on-line della richiesta di anticipo Firenze, 25 gennaio 2010 INDICE 1. INSERIMENTO DELLA

Dettagli

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Ministero per i Beni e le Attività Culturali Ministero per i Beni e le Attività Culturali DIREZIONE GENERALE PER IL PATRIMONIO STORICO ARTISTICO ED ETNOANTROPOLOGICO Manuale dell UTENTE 1 S O M M A R I O GENERALITÀ... 3 ACCESSO... 3 ENTE... 5 UTENTE

Dettagli

Guida alla gestione degli appelli d esame

Guida alla gestione degli appelli d esame Guida alla gestione degli appelli d esame Procedura informatica ESSE3 Versione 1.0 Autore Stato Revisore Data 08/09/2011 Distribuito a: Gruppo di lavoro ESSE3 Rivisto Docenti dell Ateneo 1 Introduzione

Dettagli

COMPILAZIONE CRF SU WEB MANUALE UTENTE

COMPILAZIONE CRF SU WEB MANUALE UTENTE COMPILAZIONE CRF SU WEB MANUALE UTENTE La pagina web dello Studio BLITZ AF Lo Studio BLITZ AF è sul web all indirizzo http://www.anmco.it/blitzaf/ Da questa pagina pubblica è possibile scaricare il protocollo

Dettagli

La realizzazione del Sistema informatico dell Archivio di Stato di Firenze

La realizzazione del Sistema informatico dell Archivio di Stato di Firenze LA REALIZZAZIONE DEL SISTEMA INFORMATICO DELL ARCHIVIO DI STATO DI FIRENZE 175 La realizzazione del Sistema informatico dell Archivio di Stato di Firenze Maddalena Taglioli Il Sistema Informatico dell

Dettagli

CatOnE. Il catasto facile per la pubblica amministrazione disponibile su piattaforma fissa e mobile per tablet e laptop

CatOnE. Il catasto facile per la pubblica amministrazione disponibile su piattaforma fissa e mobile per tablet e laptop CatOnE Il catasto facile per la pubblica amministrazione disponibile su piattaforma fissa e mobile per tablet e laptop La piattaforma Map CatOnE è un sistema innovativo e semplice per la consultazione

Dettagli

Di seguito importanti informazioni per effettuare l attivazione delle prenotazioni online:

Di seguito importanti informazioni per effettuare l attivazione delle prenotazioni online: La Scuola Secondaria Statale di primo grado F. B. Busoni G. Vanghetti, anche nell intento di favorire la comunicazione Scuola-Famiglia, ha avviato dallo scorso anno scolastico l utilizzo della piattaforma

Dettagli

il software per l marketing ideato da Fotonica

il software per l  marketing ideato da Fotonica il software per l e-mail marketing ideato da Fotonica La soluzione per gestire autonomamente il marketing e la comunicazione on line, permette la creazione di campagne di comunicazione rapide, personali

Dettagli

Piattaforma R.A.Ri. Servizi E-Government. GUIDA ALLA RICHIESTA DELLA DENUNCIA DI NASCITA Ver. 1.0 Data emissione: 28/10/2016

Piattaforma R.A.Ri. Servizi E-Government. GUIDA ALLA RICHIESTA DELLA DENUNCIA DI NASCITA Ver. 1.0 Data emissione: 28/10/2016 Piattaforma R.A.Ri. Servizi E-Government SERVIZI AL CITTADINO GUIDA ALLA RICHIESTA DELLA DENUNCIA DI PER IL CITTADINO Pagina 1 di 10 Sommario 1 Richiesta Denuncia di Nascita... 3 1.1 Accesso tramite url

Dettagli

DSE SmartLive Applicazione per ios e Android

DSE SmartLive Applicazione per ios e Android Pagina:1 DSE SmartLive Applicazione per ios e Android Per telecamere IP serie RH Pagina:2 Introduzione Le telecamere serie RH si possono visualizzare controllare e configurare tramite smartphone o tablet

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA RIDUZIONE PRESUNTO. Manuale Intermediari. Versione 1.0. Riduzione del Presunto Intermediari - 1.0

GUIDA APPLICATIVA RIDUZIONE PRESUNTO. Manuale Intermediari. Versione 1.0. Riduzione del Presunto Intermediari - 1.0 GUIDA APPLICATIVA RIDUZIONE PRESUNTO Manuale Intermediari Versione 1.0 Riduzione del Presunto Intermediari - 1.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1 Introduzione... 3 2 Accesso al Servizio... 4 3 Riduzione del Presunto...

Dettagli

Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi

Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi Guida Operativa per gli Utenti per la gestione delle Certificazioni di spesa La presente guida rappresenta uno strumento informativo e di supporto

Dettagli

APPENDICE 3 Export dati in formato XML

APPENDICE 3 Export dati in formato XML APPENDICE 3 Export dati in formato XML L'Appendice 3 costituisce un nuovo capitolo del Manuale Utente dell applicativo. Al fine di garantire lo scambio di dati con altri applicativi di riordino e inventariazione

Dettagli

Introduzione alla Base Informativa di Progetto

Introduzione alla Base Informativa di Progetto Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione ministeriale e per la Gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell informazione Direzione generale per i sistemi

Dettagli

SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica

SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 ATTENZIONE!!! Per poter interagire correttamente con i contenuti del Portale, è necessario disabilitare

Dettagli

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa Ente proponente: Gruppo Euroconference Spa Via Enrico Fermi, 11/A 37135

Dettagli

IMPOSTA MUNICIPALE (I.Mu.)

IMPOSTA MUNICIPALE (I.Mu.) AGGIORNAMENTO GTIWIN rel. 2012.05.28 IMPOSTA MUNICIPALE (I.Mu.) 1. AGGIORNAMENTO CALCOLO E STAMPA F24 I.Mu. E stato pubblicato dall Agenzia delle Entrate il nuovo modello F24 IMU Semplificato, che anche

Dettagli

SERVIZIO DI ACCESSO ALLA RETE CSI-RUPAR TRAMITE VPN SSL

SERVIZIO DI ACCESSO ALLA RETE CSI-RUPAR TRAMITE VPN SSL SERVIZIO DI ACCESSO ALLA RETE CSI-RUPAR TRAMITE ALLEGATO E Premessa Il presente documento descrive le principali caratteristiche del servizio di accesso alla rete CSI. Descrizione del Servizio Il servizio

Dettagli

Piattaforma R.A.Ri. Servizi E-Government. GUIDA AL PAGAMENTO TRASPORTO SCOLASTICO PER IL CITTADINO Ver. 1.0 Data emissione: 26/10/2016

Piattaforma R.A.Ri. Servizi E-Government. GUIDA AL PAGAMENTO TRASPORTO SCOLASTICO PER IL CITTADINO Ver. 1.0 Data emissione: 26/10/2016 Piattaforma R.A.Ri. Servizi E-Government SERVIZI AL CITTADINO GUIDA AL PAGAMENTO TRASPORTO SCOLASTICO PER IL CITTADINO Pagina 1 di 9 Sommario 1 Pagamento trasporto scolastico... 3 1.1 Accesso tramite url

Dettagli

Manuale Visualizzatore Guida per l utente Rev. 1.8

Manuale Visualizzatore Guida per l utente Rev. 1.8 Manuale Visualizzatore Guida per l utente Rev. 1.8 MANUALE VISUALIZZATORE.doc 07/02/2007 17.10.00 Pagina 1 di 37 Sommario: Introduzione e prerequisiti...3 Login...4 Disclaimer...6 Cambio Password...8 Ricerca...10

Dettagli

GUIDA ALLA RICHIESTA DEL CERTIFICATO DI MATRIMONIO PER IL CITTADINO

GUIDA ALLA RICHIESTA DEL CERTIFICATO DI MATRIMONIO PER IL CITTADINO Piattaforma R.A.Ri. Servizi E-Government SERVIZI AL CITTADINO GUIDA ALLA RICHIESTA DEL CERTIFICATO DI MATRIMONIO PER IL CITTADINO Pagina 1 di 10 Sommario 1 Richiesta Certificato di matrimonio... 3 1.1

Dettagli

Guida all uso di Crossbook

Guida all uso di Crossbook Guida all uso di Crossbook Compatibilità Crossbook è un prodotto multipiattaforma; può essere utilizzato sui principali Sistemi Operativi di computer fissi e portatili (Windows, MacOS, Linux) e di strumenti

Dettagli

DIREZIONE GENERALE SERVIZI INTERNI

DIREZIONE GENERALE SERVIZI INTERNI DIREZIONE GENERALE SERVIZI INTERNI Titolo Manuale Sportello Fornitore Versione 0.1 Data 23 settembre 2009 Distribuzione Interna Redatto da Servizi Finanziari Principali documenti correlati Documenti Allegati

Dettagli

Per problemi tecnici di accesso alla piattaforma online di tesseramento FIPE scrivere a

Per problemi tecnici di accesso alla piattaforma online di tesseramento FIPE scrivere a SOFTWARE di TESSERAMENTO ONLINE FIPE LEONARDO Fase1: Modalità Consultazione/Visualizzazione Cari utenti, Leonardo vi ricorda che siamo in modalità Visualizzazione e che una volta effettuato l accesso tramite

Dettagli

MANUALE CONFIGURAZIONE PER I GIOCHI IPPICI

MANUALE CONFIGURAZIONE PER I GIOCHI IPPICI MANUALE CONFIGURAZIONE PER I GIOCHI IPPICI Ed. 5.0 del 20/03/2017 ~ 1 ~ Il presente manuale indica la procedura da seguire per l allestimento, regia monitor e configurazione dei terminali per la visualizzazione

Dettagli

CURRICOLO DIPARTIMENTO INFORMATICA PRIMO BIENNIO

CURRICOLO DIPARTIMENTO INFORMATICA PRIMO BIENNIO dei limiti nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate CURRICOLO PARTIMENTO INFORMATICA PRIMO BIENNIO MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dell informazione Acquisire e interpretare

Dettagli

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA @postacertificata.notariato.it @pec.notariato.it Manuale Utente Versione: 1.1 Data: 2/2/2015 INDICE INVIO E RICEZIONE DEI MESSAGGI DI POSTA CERTIFICATA... 2 Web Mail... 2

Dettagli

Switch Commutatore a 2 porte - KVM USB 2.0 a doppio VGA con Hub USB a 2 porte e 3,5mm audio

Switch Commutatore a 2 porte - KVM USB 2.0 a doppio VGA con Hub USB a 2 porte e 3,5mm audio Switch Commutatore a 2 porte - KVM USB 2.0 a doppio VGA con Hub USB a 2 porte e 3,5mm audio Product ID: SV231DVGAU2A Lo switch KVM USB permette di collegare due computer, ciascuno con doppie uscite VGA,

Dettagli

GUIDA ALLA RICHIESTA DEL CERTIFICATO DI AGIBILITA PER IL CITTADINO

GUIDA ALLA RICHIESTA DEL CERTIFICATO DI AGIBILITA PER IL CITTADINO Piattaforma R.A.Ri. Servizi E-Government SERVIZI AL CITTADINO GUIDA ALLA RICHIESTA DEL CERTIFICATO DI AGIBILITA PER IL CITTADINO Pagina 1 di 9 Sommario 1 Richiesta Certificato di Agibilità... 3 1.1 Accesso

Dettagli

AURORA WebDOC Document Management System

AURORA WebDOC Document Management System AURORA WebDOC Document Management System PRESENTAZIONE Aurora WebDOC è un software della famiglia DMS (document management system) pensato per le piccole aziende e gli studi professionali. Queste realtà

Dettagli

MANUALE UTENTE FUNZIONALITA PORTALE WEB TITOLARI VERSIONE 1.0

MANUALE UTENTE FUNZIONALITA PORTALE WEB TITOLARI VERSIONE 1.0 MANUALE UTENTE FUNZIONALITA PORTALE WEB TITOLARI VERSIONE 1.0 Indice 1. PREFAZIONE... 3 1.1 STORIA DEL DOCUMENTO... 3 1.2 REFERENCES... 3 2. INTRODUZIONE... 4 3. ACCESSO AL PORTALE... 5 4. MENU PORTALE:

Dettagli

Piattaforma R.A.Ri. Servizi E-Government. GUIDA ALLA RICHIESTA DELLA DENUNCIA DI NASCITA Ver. 1.0 Data emissione: 28/10/2016

Piattaforma R.A.Ri. Servizi E-Government. GUIDA ALLA RICHIESTA DELLA DENUNCIA DI NASCITA Ver. 1.0 Data emissione: 28/10/2016 Piattaforma R.A.Ri. Servizi E-Government SERVIZI AL CITTADINO GUIDA ALLA RICHIESTA DELLA DENUNCIA DI PER IL CITTADINO Pagina 1 di 10 Sommario 1 Richiesta Denuncia di Nascita... 3 1.1 Accesso tramite url

Dettagli

Repertorio Dispositivi Medici. Profilo Aziende Sanitarie

Repertorio Dispositivi Medici. Profilo Aziende Sanitarie Repertorio Dispositivi Medici Profilo Aziende Sanitarie Versione 1.0 maggio 2007 Manuale Utente manuale accesso Aziende Sanitarie_v1.0.doc Pag 1 di 19 Scheda informativa del documento Versione Data Creazione

Dettagli

eresult Manuale utente

eresult Manuale utente Manuale utente Indice CONTROLLO DELLA CONFIGURAZIONE... 2 REVISIONI DEL DOCUMENTO... 2 ERESULT... 4 1. ERESULT: LA GESTIONE SICURA DELLA PUBBLICAZIONE ON-LINE DI REFERTI ED IMMAGINI... 4 2. PRINCIPALI

Dettagli

ISTRUZIONE ESSENZIALI PER L UTILIZZO DEL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB

ISTRUZIONE ESSENZIALI PER L UTILIZZO DEL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB ISTRUZIONE ESSENZIALI PER L UTILIZZO DEL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB UTILIZZO DEL BROWSER MOZILLA FIREFOX PER LA NAVIGAZIONE E ACCORGIMENTI DI INSTALLAZIONE... 2 ACCESSO AL PROGRAMMA... 3 AL PRIMO ACCESSO

Dettagli

Invio della domanda on line ai sensi dell art. 13 dell avviso pubblico ISI 2016 e art. 14 dell avviso pubblico ISI AGRICOLTURA 2016

Invio della domanda on line ai sensi dell art. 13 dell avviso pubblico ISI 2016 e art. 14 dell avviso pubblico ISI AGRICOLTURA 2016 AVVISO PUBBLICO ISI 2016 in attuazione dell'articolo 11, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni e integrazioni AVVISO PUBBLICO ISI AGRICOLTURA 2016 in attuazione

Dettagli

GUIDA OPERATIVA CGM MEF. 1 of 11. EFFEPIEFFE Srl

GUIDA OPERATIVA CGM MEF. 1 of 11. EFFEPIEFFE Srl GUIDA OPERATIVA CGM MEF 1 of 11 Sommario 1 INSTALLAZIONE... 3 1.1 Essere in possesso dell ultima versione di FPF... 3 1.2 Aver installato FPF MEF... 3 2 CONFIGURAZIONE... 5 2.1 Azzeramento delle ricette

Dettagli

WebDisk. TeamPortal - WebDisk

WebDisk. TeamPortal - WebDisk - INDICE Introduzione... 3 1.1 Funzioni disponibili... 4 1.2 Gestione e Consultazione... 4 1.3 Ricerca... 8 1.4 Amministrazione, direttori esterni... 10 2 Introduzione L'applicazione permette di gestire

Dettagli