Comunicazione Fatture emesse e ricevute. Guida Operativa

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Comunicazione Fatture emesse e ricevute. Guida Operativa"

Transcript

1 Comunicazione Fatture emesse e ricevute Guida Operativa

2 . Premessa L art. 4 DL 193/2016 ha introdotto l obbligo di comunicare all Agenzia delle Entrate su base trimestrale: 1) i dati delle liquidazioni iva periodiche dell imposta liquidata sia mensilmente che trimestralmente; 2) i dati delle fatture emesse e ricevute, delle bollette doganali, nonché delle relative note di variazioni (invio semestrale per il 2017 e trimestrale per il 2018) Il provvedimento del Direttore dell Agenzia delle entrate ha definito: - quali dati delle fatture emesse, delle fatture ricevute e registrate e delle bollette doganali devono essere trasmessi all Agenzia delle entrate; - il formato e le regole di compilazione della comunicazione con la quale tali dati devono essere organizzati; - le modalità per la trasmissione dei dati delle fatture. Tali indicazioni sono contenute nelle specifiche tecniche allegate al provvedimento, le quali contengono anche le regole di compilazione della trasmissione. Per questo adempimento sono obbligati tutti i soggetti passivi IVA, tranne alcuni, esonerati in parte o del tutto come indicato al punto 5) della circolare 1/E della Comunicazione dati fattura. Per il dettaglio si rimanda alla documentazione e alle specifiche tecniche del menù Manuali e Gazzette presente all'interno della nuova voce denominata Adempimenti Antielusione del menù iniziale di PCH4.

3 Funzionalità generali Dal menu Adempimenti Antielusione è presente la voce Comunicazione Dati Fatture, dove è possibile selezionare la ditta su cui lavorare; alla conferma si presenta il seguente menu: Prima di poter operare è necessario provvedere ad una serie di lavori preliminari alla creazione del file definitivo. Uno dei lavori preliminari, da effettuare dopo l aggiornamento, è quello di modificare la tabella di Raccordo dei codici IVA con il codice natura operazioni evidenziata nella videata successiva. La modifica è necessaria perché i codici iva da 70 a 79 classificate non soggette e/o fuori campo iva sono usati liberamente dall operatore e, quindi, è l utente che definisce il codice iva Non soggetto art. 15 corrispondente alla natura N1, altrimenti verrebbe classificato con la natura N2 generica non soggette.

4 Ad esempio, se lo studio XXXX ha classificato il codice 70 definendolo Non soggetto art 15 dovrà richiamare il relativo codice iva 70 dalla tabella appena citata e sostituire la classificazione dalla tipologia N2 con descrizione non soggette a N1 non soggette art. 15. Tutti gli altri codici di esenzione sono stati classificati automaticamente, ad eccezione del codice natura N7 iva assolta in altro stato UE. L utilizzo di questo codice, trattandosi di operazioni particolari legati al regime del MOSS, etc, va gestito manualmente dall operatore se ha fatto confluire queste operazioni nei registri iva con un codice di esenzione, nonostante l esonero contabile; l utente provvederà a modifìcare, sostituendo, il relativo codice iva utilizzato, con la classificazione della natura N7 presente nella tabella di raccordo dei codici iva. Si riporta di seguito la classificazione automatica della tabella di Raccordo dei codici iva con il codice natura operazioni che viene rilasciata con la release 9.30 di PCH4 riguardante l adempimento Comunicazione dati fattura.

5 Tabella di raccordo tra codici iva e natura operazione NATURA CODICI IVA DESCRIZIONE N1 * Escluse ex art. 15 N2 da 70 a 79, 86, 87, 88 e 84 (EXTRA Non soggette UE)** e 85, KA e 89, 91 N3 Da 50 a 59 Non imponibili N4 Da 60 a 69 e 97 Esenti N5 95, 96 e VI, VE, CM, AI e AE Regime del margine / IVA non esposta in fattura N6 90, da 92 a 94, 98 e 99, da K1 a K5, 86, 87, 88 e 84 (UE) ** Inversione contabile (per le operazioni in reverse charge ovvero nei casi di auto fatturazione per acquisti extra UE di servizi ovvero per importazioni di beni nei soli casi previsti) N7 *** Iva assolta in altro stato UE (vendite a distanza ex art. 40 c. 3 e 4 e art. 41 c. 1 lett. b, DL 331/93; prestazione di servizi di telecomunicazioni, tele-radiodiffusione ed elettronici ex art. 7-sexies lett. f, g, art. 74- sexies DPR 633) Riepilogo tabella di raccordo: la classificazione del campo natura delle operazioni è necessaria in assenza del valore nel campo imposta ed indica il motivo per il quale il cedente/prestatore non deve indicare l imposta in fattura. * La classificazione della natura N1 è a cura dell operatore; ad esempio se il codice iva 70 è escluso o non soggetto art. 15, richiamare il relativo codice iva e modificare la classificazione della natura da N2 a N1. ** Per Il codice iva 86, 87, 88 e 84 utilizzato sia per i soggetti EXTRAUE che per i soggetti UE, è cura del programma, in base ai movimenti delle prestazioni di servizi con i soggetti UE (situazione giuridica con codice 8 ), a sostituire automaticamente la classificazione del codice natura N2 (non soggette) utilizzata per i soggetti Extra-UE riportando al campo codice natura il codice N6 (inversione contabile) (solo per le operazioni di vendita). *** Si tratta di operazioni soggette a modalità speciali di assolvimento dell iva, quali: vendite a distanza, prestazioni di servizi di telecomunicazioni, tele-radiodiffusioni ed elettronici (MOSS). In questi casi particolari è cura dell operatore indicare la natura N7 al codice iva utilizzato. La presente tabella è valida ove compatibile sia le fatture emesse che per le fatture ricevute, con l unica differenza che, nel caso in cui la fattura ricevuta riporti l annotazione Inversione contabile (reverse-charge), oltre a riportare nel campo natura la codifica N6 vanno anche obbligatoriamente valorizzati i campi imposta ed aliquota (automatismo previsto dal programma).

6 Anche per le fatture ricevute soggette all inversione contabile (intracomunitarie ed interne) provvederà il programma ad inserire la codifica N6 al campo natura anche in presenza del campo aliquota e imposta (automatismo previsto dal programma). Nello schema XML dei dati della Comunicazione delle fatture emesse e ricevute, da inviare all Agenzia delle Entrate, oltre all identificativo fiscale iva (Partita IVA / Codice Identificativo IVA / Codice fiscale) sono obbligatori alcuni dati anagrafici (indirizzo, comune, nazione) dei clienti e fornitori; questi dati, fino ad oggi, non erano necessari a livello contabile (tranne per i professionisti).

7 L Agenzia delle Entrate, con una faq, ha comunicato come ci si deve comportare se non si dispone di tutti i dati obbligatori del blocco Altri dati identificativi dei clienti e fornitori, per l invio dei dati delle fatture emesse e ricevute (per esempio, la provincia della sede di una controparte italiana), di cui si riporta uno stralcio. La risoluzione 87/E del 5 luglio 2017, punto 5) ha chiarito che "[ ] Qualora non fossero disponibili le informazioni relative alla sede delle controparti, i relativi elementi informativi obbligatori possono essere valorizzati con la stringa "Dato assente"". Questa indicazione ha aperto alla possibilità di valorizzare con dati di default gli elementi non conosciuti relativi a tale blocco. Il caso particolare dell'assenza dell'elemento "Provincia", per il quale non è ammesso un testo lungo più di 2 caratteri, può essere trattato, per esempio, ricorrendo a un valore convenzionale come "DA". Oltre agli altri dati identificativi, sono presenti i campi denominazione, cognome e nome; è stata prevista una semplificazione a livello di compilazione del campo denominazione e cognome e nome. Nella gestione del menu Stampe e Utility è stata inserita una personalizzazione a livello di studio denominata Personalizzazione Anagrafiche Clienti/Fornitori; all interno è stata attivata in automatico l'opzione di utilizzare sempre il campo denominazione. E cura dell utente modificare questa personalizzazione a livello di studio o specifica per ditta durante l elaborazione del file telematico.

8 Con l attivazione automatica Riporta sempre nel campo denominazione il cognome e nome l operatore non deve verificare nulla a livello di nominativo (denominazione o cognome e nome), per qualsiasi tipologia presente al campo situazione giuridica ; la stessa è valida per tutte le ditte. L operatore può, in ogni caso, modificare sia per tutte le ditte, a livello di studio, la selezione effettuata, oppure modificare durante la creazione del file telematico, sulla singola ditta, l opzione proposta; la scelta sulla ditta può essere effettuata tramite le funzioni disponibili selezionando la voce personalizzazione presente nella videata di creazione del file telematico. Se la selezione viene modificata e confermata, la scelta effettuata viene memorizzata all interno della ditta e proposta al successivo rientro; in assenza del file nella ditta viene considerata sempre l opzione a livello di studio. Se l operatore sceglie per alcune aziende di attivare la personalizzazione con l opzione Riporta cognome e nome in presenza di persona fisica (no nome e cognome o altro) in questo caso in base all indicazione della situazione giuridica il programma provvederà automaticamente a popolare il campo Denominazione ovvero Cognome e Nome ; la scelta vincola l operatore alla verifica dei dati inseriti nelle anagrafiche dei clienti e fornitori; infatti se al campo Situazione giuridica è presente 9 non titolare di partita IVA oppure E, 8, vuoto, S e contemporanea presenza del Tipo soggetto (società/persona fisica) con il valore 1 (persona fisica), il programma popolerà il campo cognome e nome spezzando il nominativo presente nell anagrafica. Ecco come si presenta la videata di personalizzazione: In ogni caso, chi dispone già dei dati anagrafici dei clienti e fornitori completi e congrui e necessita di una visualizzazione celere dei dati, è stata prevista una gestione di integrazione e/o verifica dei dati personali, indirizzo, comune, etc, mancati o errati, in aggiunta alla gestione di controllo dei dati assenti od errati del codice fiscale e partita iva. Ecco come si presenta la videata di accesso:

9 Attivando i vari filtri è possibile fare delle ricerche per cliente, per fornitore o solo con dati assenti. In sede di creazione del telematico della Comunicazione dati fatture, se la provincia è diversa da vuoto e da EE, quindi è presente una provincia italiana, viene proposto IT al campo nazione, essendo un campo obbligatorio; nel caso di provincia vuota viene proposta la stessa nazione presente nel campo idpese del file telematico. La stessa cosa viene effettuata entrando nella gestione dati anagrafici integrativi dei clienti e fornitori ; questo significa che il dato non è presente negli archivi ma viene visualizzato e riportato in sede di creazione del file telematico. Se l operatore decide di modificare e confermare almeno un dato nella gestione di integrazione altri dati Clienti/ Fornitori, il dato viene memorizzato nella relativa anagrafica.

10 Per quanto riguarda i dati anagrafici dei clienti e fornitori, nel sito Fatture e corrispettivi dell Agenzia delle Entrate, viene segnalato che in mancanza dei dati anagrafici obbligatori è possibile riportare i valori di default: Dato assente per i campo indirizzo e Comune e DA per il campo Provincia, IT al campo nazione. Per quanto riguarda il fornitore bolletta doganale, è obbligatorio l inserimento della Partita IVA della dogana preceduto dal codice IT; l Agenzia anche in questo caso ha risposto che in assenza del dato, riportare OO nel campo nazione e nel campo codice identificativo iva (11 numeri 9 al campo partita iva). In assenza di questi dati nel nominativo, in presenza della lettera D al campo flag DL78/2010 e 193/2016 nel fornitore il programma automaticamente riporterà i codici di default previsti. La circolare 1/E a pag. 8 cita: Compilazione dei campi Stabile organizzazione e Rappresentante fiscale, i dati relativi alla stabile organizzazione o al rappresentante fiscale devono essere inseriti nel solo caso in cui questi siano presenti e quindi riportati in fattura. In questi casi vanno obbligatoriamente compilati rispettivamente i seguenti campi, per la Stabile organizzazione: Indirizzo, CAP, Comune e Nazione, oppure per il rappresentante fiscale: i campi Identificativo Paese ed Identificativo Codice iva (codice iso del paese e il codice identificativo/partita iva) e denominazione o cognome e nome. La compilazione di questi dati va effettuata tramite la selezione del bottone Soggetti esteri come evidenziato nella videata successiva.

11 Richiamando il bottone appare il seguente messaggio: Selezionando il bottone Stabile o Rappres vengono proposte le seguenti videate per l inserimenti dei dati richiesti.

12 Con la presenza di dati della stabile organizzazione o del rappresentante fiscale nell anagrafica del cliente e/o fornitore verrà data evidenziata in rosso nella videata di visualizzazione del nominativo. Nell anagrafica clienti e fornitori al campo Flag D.L. 78/2010 e 193/2016 sono presenti dei codici validi a partire da determinati anni per determinati adempimenti; per il nuovo adempimento della Comunicazione Dati fatture sono stati previsti due nuovi codici N ed O che stanno ad identificare rispettivamente esportazioni in regime del margine e commercio di prodotti farmaceutici ; utilizzando nel nominativo questi nuovi flag il programma provvederà per la lettera N a sostituire il codice iva 95/96 classificato con natura N5 regime del margine in N3 non imponibile; invece la lettera O identifica le fatture emesse dalle farmacie per il commercio di prodotti farmaceutici, in presenza di utilizzo della causale generica; In una faq L Agenzia delle Entrate per il nuovo adempimento ha chiarito che va inserito il flag D differita al campo esigibilità iva e saranno specificate le casistiche che prevedono l indicazione della lettera D. La lettera E escludi continua ad applicarsi ai soggetti che sono esclusi, quali ad esempio la scheda della carta carburante, o quei soggetti che l operatore ha escluso, perché fittizzi quali ad esempio CCIAA, etc. Con il nuovo adempimento Comunicazione dati fatture vanno inviate tutte le fatture senza nessuna esclusione. L unica esclusione con l utilizzo E riguarda il documento della scheda Carta carburante che continua ad essere un documento escluso dal nuovo adempimento; l operatore se vuole ha facoltà di escludere altri documenti quali ad esempio le fatture emesse e ricevute che transitano tramite il Sistema di Interscambio; la circolare spiega che il contribuente invierà i dati relativi alle altre fatture che non sono transitate dallo SDI (fatture elettroniche verso PA,B2B,B2C) o anche quelli relativi a tutte le fatture, se ciò risulta più agevole con la trasmissione dei dati fatture (pag 10 circolare 1/E). La tipologia R presente al flag DL 78/2010 e DL 193/2016 per il documento riepilogativo, non può dal 2017 essere utilizzato, in quanto vanno registrate le singole fatture ricevute ed emesse. Inoltre se l operatore, non per obbligo ma per facoltà, ha provveduto ad utilizzare per la scheda carta carburante la lettera R per riportare il dato nel vecchio adempimento, deve provvedere tramite il lavoro di utility a selezionare il campo interessato e sostituire R con la E di escludi.

13 Ritornando al campo presente in anagrafica dei clienti e fornitori, flag D.L. 78/2010 e 193/2016, per la verifica dei soggetti esclusi, è presente un lavoro che esegue una lista dei soggetti con la lettera E ; è cura dell operatore eliminare la lettera E da quei soggetti non più esclusi quali ad esempio Enel, Telecom etc.

14 Nelle specifiche è richiesto il codice della nazione espresso secondo lo standard ISO alpha-2 code. E stata predisposta la tabella con i paesi esteri, questo per permettere la decodifica della nazione; ecco come si presenta la lista.

15 Per i soggetti non residenti, il campo codice stato estero è necessario nei dati anagrafici dei clienti e fornitori per la decodifica del codice del paese per il campo IdPaese presente nel tracciato XML; nei lavori di Stampe ed Utility è presente la tabella ISO-2 dei paesi esteri utile per la decodifica dell identificativo del paese del campo IdPaese che sarà seguito dall identificativo iva del soggetto; il campo IdPaese e il campo IdCodice sono campi obbligatori (alternativi al campo codice fiscale, obbligatorio solo per i soggetti privati italiani). Campo Tipo Documento Attenzione! Per una corretta codifica del campo tipo documento TD10 e TD11 rispettivamente acquisti intracomunitari di beni e acquisti intracomunitari servizi, nuovo dato richiesto nel tracciato xml, è necessaria una verifica da parte dell operatore. Il programma tenterà per ogni riga di prima nota degli acquisti intracomunitari, in cui è presente un codice iva, di verificare se trattasi di merci o servizi in base alla codifica del campo tipo presente su ogni rigo iva in prima nota/ documenti ( vuoto, B e I per merci, beni strumentali, e servizi). In assenza di codifica, in semplificata, il programma provvederà ad effettuare un successivo controllo tramite la codifica presente nel conto al campo Tipo conto per reddito ; se al campo studi di settore è presente il valore 2 provvederà a decodificare servizi altrimenti merci. In ordinaria, invece, nel conto controllerà i codici di controllo per dichiarazione dei redditi, e se presenti 36A (cli) e 25 (for) identificherà servizi altrimenti merci.

16 IMPORTAZIONE DATI ESTERNI FATTURE L uso di questo lavoro è finalizzato all acquisizione di dati relativi a fatture, note di variazione, clienti e fornitori provenienti da altre procedure. Tali informazioni possono essere usate esclusivamente per produrre il file telematico dati fatture e vengono memorizzate nell apposita gestione denominata GESTIONE MANUALE DEI DATI FATTURA. I dati vengono acquisiti tramite due archivi separati con struttura CSV. Si consiglia di nominare i file CSV nel modo seguente: - fat_anag.csv (contiene anagrafica clienti e fornitori) - fat_dati.csv (contiene dati fatture e note di variazione) I file CSV devono essere prodotti secondo le specifiche riportate nel documento presente nel menù Funzioni Disponibili dell'acquisizione dati esterni fatture. N.B.: Nel caso le fatture inserite nel file fat_dati.csv si riferiscano a soggetti già presenti in anagrafica Clienti/Fornitori, è possibile tralasciare l importazione del File Dati Anagrafici. Ecco come si presenta la videata di immissione manuale dei dati:

17 L Agenzia delle Entrate ha confermato che anche le fatture annotate nel registro dei corrispettivi vanno comunicate. Allo scopo è stata prevista una gestione manuale di inserimento dei dati dei corrispettivi con fattura. Questa gestione è possibile richiamarla anche dalla gestione dei corrispettivi.

18

19 Nella gestione Corrispettivi (operazioni IVA D.L.78/2010) è stato inserito un messaggio che avverte l operatore che dal 2017 le fatture vanno inserite dall apposita gestione Corrispettivi con fattura presente sempre nella stessa gestione dei corrispettivi; è possibile comunque inserire le fatture emesse dai soggetti che utilizzano il registro dei corrispettivi dall apposita gestione Comunicazione dati fatture del menu Adempimenti Antielusione. Prima di procedere con l immissione delle fatture emesse e annotate nel registro dei corrispettivi è necessario provvedere all inserimento dei clienti nuovi non presenti nella relativa gestione clienti/fornitori e solo successivamente provvedere ad inserire i movimenti dettagliati delle fatture, tramite la gestione corrispettivi con fattura presente all interno del menu della gestione corrispettivi ; i dati possono essere direttamente inseriti dal menu Adempimenti Antielusione presente nel menu iniziale della contabilità Pch4.

20 Nello schema XML sono presenti dei campi che la circolare n. 1/E del 07/02/2017 ha chiarito come compilare, ecco uno stralcio: Dato relativo al numero del documento a) Indicazioni per le Fatture emesse Ai sensi dell articolo 21, comma 2, lett. b) del d.p.r. n. 633/1972, ogni fattura deve riportare un numero progressivo che la identifichi in modo univoco. Pertanto, nella comunicazione deve essere sempre valorizzato il campo Numero riportando al suo interno esattamente il valore presente nel documento. b) Indicazioni per le Fatture ricevute Poiché il numero riportato nella fattura che si è ricevuta non deve essere obbligatoriamente annotato nel registro degli acquisti di cui all articolo 25 del d.p.r. n. 633/1972, il contribuente che non avesse a disposizione il dato deve in luogo di esso valorizzare il campo del tracciato con il valore 0 (cfr., pagina 17 delle specifiche tecniche allegate al provvedimento Numero: numero progressivo attribuito dal cedente/prestatore alla fattura alla quale si riferiscono i dati. Se il numero non è disponibile, valorizzare con 0 ). Detto ciò è stato previsto: Per quanto riguarda il n. del documento delle fatture emesse, se è attiva all interno dei dati nella ditta, la gestione numerazione registri, con la personalizzazione del tipo esposizione dell anno accanto al n. del documento, viene proposta la stessa cosa nella creazione del file XML; in sostanza come nella stampa viene riportato accanto al n. documento in base alla scelta /2017 se A o /17 se B e quindi la stessa opzione viene riproposta nel file telematico accanto al n. documento delle fatture emesse. Il n. documento per le fatture ricevute, essendo un dato non obbligatorio ed alcune volte non valorizzato per intero (per es: Enel, Telecom), si è provveduto a non riportare il dato, così come prevede la circolare. Inoltre non è stato previsto il riporto del campo Detraibilità o deducibilità essendo facoltativa la sua indicazione (pag. 8 circolare 1/E). Esistono delle liste di controllo per la verifica delle fatture, prima della relativa creazione del file telematico per l invio all Agenzia delle Entrate. Inoltre sono state create delle faq (domande/risposte) utili per il nuovo adempimento Comunicazione dati fatture.

21 Per il buon esito della creazione del file dei dati delle fatture, all avvio o nel menù di utilità presente sotto la voce Adempimenti Antielusione (denominata stampa di controllo su tutte le ditte) è stata attivata una funzione di controllo dei dati anagrafici dei clienti e dei fornitori utilizzati nelle registrazioni delle fatture del 2017, segnalando le anomalie presenti, da eliminare prima dell elaborazione del file telematico o le reali anagrafiche escluse dall adempimento (es: carta carburante). Se presenti anomalie, nelle ditte segnala i nominativi da richiamare per apportare le opportune modifiche. (vedi lista seguente)

22 Telematico Comunicazione Dati Fatture Come già affrontato per la Comunicazione della liquidazione periodica, il file telematico contenente i dati relativi ad una o più fatture da trasmettere, in formato XML deve essere generato seguendo le specifiche e le regole dettate dall Agenzia delle Entrate. Il nome del file deve rispettare la seguente nomenclatura: Codice paese _ Identificativo univoco del soggetto che trasmette _ tipologia file _ progressivo univoco del file. Es.: ITAAABBB99T99X999W_DF_S1701.xml IT _DF_S1702.xml Oltre all identificativo del paese(it) e del soggetto (Codice fiscale), la nomenclatura si compone della sigla DF che identifica la tipologia del file dati fattura; alla fine è presente il progressivo univoco del file, composto da 5 caratteri; i primi tre caratteri S17.. (E17..) indicano la tipologia di provenienza della contabilità S per la contabilità sistemidata e 17 l anno della comunicazione dei dati fatture ; i rimanenti due caratteri identificano il progressivo univoco del file. Il progressivo univoco del file ha il solo scopo di differenziare il nome dei file trasmessi da parte del medesimo soggetto; non deve necessariamente seguire una stretta progressività e può presentare anche stili di numerazione differenti. Ogni file inviato è completamente autonomo e viene sempre accodato (e non sovrascrive il precedente a parità di periodo come la regola utilizzata della comunicazione liquidazione periodica). Bisogna inviare il file con le sole fatture inserite successivamente. La regola è quindi che i file vengono sempre accodati. Sia il file di Rettifica che di Annullamento può essere effettuata per un SOLO documento indicando la posizione del file presente all interno del file inviato. Quindi il flusso può contenere solo una fattura. Non è possibile aggiungere documenti con un flusso di Rettifica, ma basta fare un flusso normale perché ogni flusso inviato si accoda ai precedenti. Solo per l Annullamento è possibile cancellare l intero file non indicando la posizione della fattura. Si ricorda che in caso di errori bloccanti su una o più fatture di un flusso viene scartato l intero flusso. Si consiglia in caso di rettifiche di più fatture (> di 5) di utilizzare l Annullamento dell intero file e la creazione del nuovo file ordinario comprensivo delle nuove e/o variate fatture. In caso di rettifiche o annullamento si indicano sempre nel tag <IdFile> e <posizione> i riferimenti del file originario inviato. Es. Se dopo aver effettuato una rettifica è necessario procedere ad un Annullamento bisogna indicare sempre il riferimento del file originario. Anche se si precede ad effettuare una Rettifica della Rettifica si indica sempre il riferimento del file originario.

23 Durante la creazione del file viene richiesto di indicare il codice Professionista/Caf o impostare il flag per l invio diretto da parte del professionista. Questa informazione serve a reperire ed accoppiare su Espando Telematici o TuttOK il giusto nominativo che trasmette il file (intermediario o altro). Generati i files dalla procedura contabile PCH4(fatture emesse e fatture ricevute), gli stessi vengono importati automaticamente e una schedulazione automatica gestisce l invio e il prelevamento delle ricevute; l import può essere gestito anche manualmente dall operatore attraverso la chiamata importa ed invio presente nella finestra a tendina denominata Adempimenti Antielusione presenti nei due gestori telematici Espando Telematici o TuttOK. La chiamata Anno imposta e Periodicità del semestre attualmente disabilitata è stata prevista per gestire in seguito i files dei due semestri separatamente. Per le forniture Comunicazione dati fatture l operatore dopo aver effettuato l import dei file dati fatture dentro il gestore Espando Telematici troverà tutti i file pronti da inviare, già selezionati per un invio massivo, se appartenenti allo stesso intermediario (potrà deselezionare eventuali file da inviare successivamente). Dopo a seguito dell indicazione di ciò che l operatore ha inviato un servizio verifica lo stato del file prelevando le ricevute. Conseguentemente lo stato delle ricevute potrà essere impostato in accettata, accettata con segnalazioni o scartata, nel momento in cui il programma ne avrà verificato automaticamente l effettiva ricezione. Lo stesso servizio preleverà sempre in automatico le relative ricevute e le abbinerà alla rispettive forniture.

24

Riferimenti: Provv del CM 1/E del RM 87/E del ***** COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE FATTURE EMESSE E RICEVUTE

Riferimenti: Provv del CM 1/E del RM 87/E del ***** COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE FATTURE EMESSE E RICEVUTE Circolare numero: 09 2017 Oggetto: Comunicazione dati fattura Data: 25 luglio 2017 Parole Chiave: Comunicazione Riferimenti: Provv. 58793 del 27.03.2017 - CM 1/E del 07.02.201 RM 87/E del 05.07.2017 *****

Dettagli

Comunicazione delle fatture emesse e ricevute

Comunicazione delle fatture emesse e ricevute Comunicazione delle fatture emesse e ricevute L art. 4, comma 1, del D.L. n. 193/2016 ha modificato l art. 21 del D.L. n. 78/2010, sostituendo il vecchio spesometro con una nuova comunicazione dei dati

Dettagli

KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2017 Aggiornamento procedura Versione: Data di rilascio: 10 Luglio 2017

KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2017 Aggiornamento procedura Versione: Data di rilascio: 10 Luglio 2017 CONTENUTO DEL RILASCIO NOTE OPERATIVE DI RELEASE Applicativo: KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2017 Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: 2017 1.0.0 Data di rilascio:

Dettagli

Comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute. Nominativo

Comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute. Nominativo Nota Salvatempo Antielusione - Invio dati fatture 13 settembre 2017 Comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute Nominativi Di seguito, verranno illustrate le modalità operative per una corretta

Dettagli

Importante: queste operazioni e controlli sono da eseguire ASSOLUTAMENTE prima di procedere alla generazione dell archivio Antielusione.

Importante: queste operazioni e controlli sono da eseguire ASSOLUTAMENTE prima di procedere alla generazione dell archivio Antielusione. Comunicazione Dati Fatture: Procedura operativa UnaLogica srl - Vers. IT170829 Operazioni preliminari Importante: queste operazioni e controlli sono da eseguire ASSOLUTAMENTE prima di procedere alla generazione

Dettagli

RISOLUZIONE N. 87 /E. Direzione Centrale Accertamento

RISOLUZIONE N. 87 /E. Direzione Centrale Accertamento RISOLUZIONE N. 87 /E Direzione Centrale Accertamento OGGETTO: Articolo 1, comma 3, del decreto legislativo del 5 agosto 2015 n. 127 e articolo 21 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78 Trasmissione telematica

Dettagli

LA COMUNICAZIONE CLIENTI-FORNITORI 1 SEMESTRE 2017 (SPESOMETRO)

LA COMUNICAZIONE CLIENTI-FORNITORI 1 SEMESTRE 2017 (SPESOMETRO) OGGETTO: Circolare 13.2017 Seregno, 01 settembre 2017 LA COMUNICAZIONE CLIENTI-FORNITORI 1 SEMESTRE 2017 (SPESOMETRO) Con la riscrittura dell art. 21 del DL 78/2010 è stato modificato lo spesometro, già

Dettagli

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8FUC922511 Data ultima modifica 31/05/2011 Prodotto Contabilità Modulo Contabilità Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore

Dettagli

Ai gentili Clienti dello Studio

Ai gentili Clienti dello Studio INFORMATIVA N. 9 / 2017 Ai gentili Clienti dello Studio Oggetto: COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA Riferimenti Legislativi: Art. 21-bis, D.L. n. 78/2010 Art. 4 comma 2, D.L. n. 193/2016 Provv.

Dettagli

Comunicazione Dati delle fatture emesse e

Comunicazione Dati delle fatture emesse e Comunicazione Dati delle fatture emesse e 14 Settembre 2017 Per effetto dei decreti DL 193/2016 e D.Lgs 127/2015 a partire dal periodo di imposta 2017 i soggetti passivi iva hanno l'obbligo di trasmettere

Dettagli

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8FUC922511 Data ultima modifica 29/04/2011 Prodotto Contabilità Modulo Contabilità Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore

Dettagli

Le procedure di Picam permettono di gestire la creazione dei file contenenti i dati delle fatture emesse e ricevute.

Le procedure di Picam permettono di gestire la creazione dei file contenenti i dati delle fatture emesse e ricevute. Comunicazione Fatture emesse e ricevute Con il Provvedimento prot. 58793 del 27 marzo 2017 dell Agenzia delle Entrate, sono state definite le informazioni da trasmettere e le modalità per la comunicazione

Dettagli

Come anno di competenza della comunicazione da presentare entro:

Come anno di competenza della comunicazione da presentare entro: Per accedere alla nuova gestione del Modello comunicazione polivalente è possibile utilizzare il comando MCOMPOL oppure operare dal tree-view la scelta desiderata come da videata. Come anno di competenza

Dettagli

Comunicazione dati fatture primo semestre 2017 (nuovo Spesometro)

Comunicazione dati fatture primo semestre 2017 (nuovo Spesometro) 14.2017 Settembre Comunicazione dati fatture primo semestre 2017 (nuovo Spesometro) Sommario PREMESSA.... 2 SOGGETTI TENUTI ALL ADEMPIMENTO... 2 OPERAZIONI SOGGETTE A COMUNICAZIONE... 3 COME EFFETTUARE

Dettagli

Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute

Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute Prerequisiti Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute L opzione Spesometro è disponibile per le versioni Contabilità e Azienda Pro. Spesometro L opzione consente di estrapolare

Dettagli

PREGIATISSIMI CLIENTI LORO SEDI Alla c.a. dell Amministrazione CIRCOLARE FLASH N. 18

PREGIATISSIMI CLIENTI LORO SEDI Alla c.a. dell Amministrazione CIRCOLARE FLASH N. 18 CIRCOLARE FLASH N. 18 Oggetto: L invio telematico delle fatture I semestre 2017 - scadenza 18-09-2017 PREGIATISSIMI CLIENTI LORO SEDI Alla c.a. dell Amministrazione Come noto, l art. 1, comma 3, D.Lgs.

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Largo dei Caduti di El Alamein, Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Largo dei Caduti di El Alamein, Roma Sommario VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO... 2 AVVERTENZE!!!... 2 COMUNICAZIONE FATTURE EMESSE/RICEVUTE... 2 INTRODUZIONE NORMATIVA... 2 Trasmissione dei dati delle fatture emesse e ricevute

Dettagli

Procedura Spesometro per Comunicazioni operazioni Iva anno 2012 su Gestionale Adhoc (vers. Doc ) Operazioni da svolgere internamente ad Adhoc

Procedura Spesometro per Comunicazioni operazioni Iva anno 2012 su Gestionale Adhoc (vers. Doc ) Operazioni da svolgere internamente ad Adhoc Procedura Spesometro per Comunicazioni operazioni Iva anno 2012 su Gestionale Adhoc (vers. Doc. 3.2.0 ) Per utilizzare il programma delle comunicazioni operazioni iva e necessario lanciare l icona con

Dettagli

Gestione comunicazione dati fattura

Gestione comunicazione dati fattura Tipo Documento: Mini Guida Operativa Linea Prodotto: Procedura: Area: LYNFA Studio - Contabilità e Redditi LYNFA STUDIO Contabilità Dichiarativi periodici Modulo: Versione / Build: 2017.01.00 / - Data

Dettagli

Gestione comunicazione dati fattura

Gestione comunicazione dati fattura Gestione comunicazione dati fattura In questa mini guida vedremo quali sono i passaggi da seguire al fine di ottenere una corretta compilazione della comunicazione dei dati fattura da gestire con il comando

Dettagli

Comunicazione dati fatture Ultimo aggiornamento: Le modifiche sono evidenziate in giallo.

Comunicazione dati fatture Ultimo aggiornamento: Le modifiche sono evidenziate in giallo. Comunicazione dati fatture Ultimo aggiornamento: 08.09.2017 Le modifiche sono evidenziate in giallo. Licon software S.r.l. Via F.lli Bandiera 24048 Treviolo (BG) Tel. 0352657511 Fax 0352657522 Tel. Assistenza

Dettagli

Dichiarazione IVA 2017 Guida Operativa

Dichiarazione IVA 2017 Guida Operativa Dichiarazione IVA 2017 Guida Operativa Edizione 1.2 gennaio 2017 In base all articolo 8 del d.p.r. 22 luglio 1998, n. 322 e successive modificazioni, la dichiarazione IVA 2017, relativa all anno 2016 deve

Dettagli

Comunicazione Operazioni IVA ART. 21 D.L. 78/2010

Comunicazione Operazioni IVA ART. 21 D.L. 78/2010 Autore: Gianpaolo Franchi - 25/10/2013 Comunicazione Operazioni IVA ART. 21 D.L. 78/2010 INTRODUZIONE Il nuovo Modello di Comunicazione Polivalente dovrà essere utilizzato, con periodicità annuale, per

Dettagli

RILASCIO AGGIORNAMENTO PER COMUNICAZIONE DATI FATTURE (invio obbligatorio ex art. 21 D.L. 78/2010) 18 settembre 2017

RILASCIO AGGIORNAMENTO PER COMUNICAZIONE DATI FATTURE (invio obbligatorio ex art. 21 D.L. 78/2010) 18 settembre 2017 Premessa RILASCIO AGGIORNAMENTO PER COMUNICAZIONE DATI FATTURE (invio obbligatorio ex art. 21 D.L. 78/2010) Come già anticipato, a partire dal periodo di imposta 2017, nasce l'obbligo di comunicare i dati

Dettagli

Comunicazione Operazioni Ufficio IVA

Comunicazione Operazioni Ufficio IVA Comunicazione Operazioni Ufficio IVA La nuova funzione consiste nel collezionare le fatture da comunicare, siano esse di vendita che di acquisto, e nel produrre un file secondo il formato fornito dall

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. ANOMALIE CORRETTE RELEASE Versione 2017.1.2

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. IMPLEMENTAZIONI RELEASE Versione 2017.1.3

Dettagli

Istruzioni generazione comunicazione DATI FATTURA. (Release 2017.I.17)

Istruzioni generazione comunicazione DATI FATTURA. (Release 2017.I.17) Istruzioni generazione comunicazione DATI FATTURA (Release 2017.I.17) INTRODUZIONE La nuova comunicazione denominata Dati-Fattura, presenta regole, modalità di predisposizione ed invio del file completamente

Dettagli

COMUNICAZIONE POLIVALENTE ***SPESOMETRO*** ESOLVER

COMUNICAZIONE POLIVALENTE ***SPESOMETRO*** ESOLVER COMUNICAZIONE POLIVALENTE ***SPESOMETRO*** ESOLVER -CONTABILITA GENERALE E IVA --ADEMPIMENTI ANTIELUSIONE ---COMUNICAZIONE POLIVALENTE ----SPESOMETRO *GESTIONE OPERAZIONE IVA Premere sul + verde in alto

Dettagli

COMUNICAZIONE DATI FATTURE Risposte dell Agenzia delle Entrate ai quesiti di Confindustria

COMUNICAZIONE DATI FATTURE Risposte dell Agenzia delle Entrate ai quesiti di Confindustria COMUNICAZIONE DATI FATTURE Risposte dell Agenzia delle Entrate ai quesiti di Confindustria 25 settembre 2017 COMUNICAZIONE DATI FATTURE - Risposte dell Agenzia delle Entrate ai quesiti di Confindustria

Dettagli

INFORMATIVA N. 25/2017

INFORMATIVA N. 25/2017 DIREZIONE POLITICHE FISCALI INFORMATIVA N. 25/2017 TRASMISSIONE TELEMATICA DEI DATI DELLE FATTURE EMESSE E RICEVUTE I chiarimenti dell Agenzia delle entrate contenuti nella risoluzione n. 87/E del 5 luglio

Dettagli

18 settembre 2017: versamenti fiscali e previdenziali mensili;

18 settembre 2017: versamenti fiscali e previdenziali mensili; CIRCOLARE SETTEMBRE 2017 Prossime scadenze: 18 settembre 2017: versamenti fiscali e previdenziali mensili; 18 settembre 2017: trasmissione all Agenzia Entrate dei dati delle liquidazioni periodiche IVA

Dettagli

Comunicazione fatture emesse e ricevute 2017

Comunicazione fatture emesse e ricevute 2017 Comunicazione fatture emesse e ricevute 2017 a) Premessa Il presente aggiornamento (2.0.167.1755) permette di gestire le informazioni, effettuare i controlli e produrre gli archivi telematici che sono

Dettagli

13. Comunicazione periodica dei dati delle Fatture emesse e ricevute

13. Comunicazione periodica dei dati delle Fatture emesse e ricevute 13. Comunicazione periodica dei dati delle Fatture emesse e ricevute 13.1 La Normativa A partire dall'anno 2017 è obbligatorio comunicare all'agenzia delle Entrate dati delle fatture emesse e ricevute,

Dettagli

NOTE OPERATIVE PER GESTIONE NUOVI ELENCHI CLI/FOR IN VIGORE DALL ANNO 2017 IN POI

NOTE OPERATIVE PER GESTIONE NUOVI ELENCHI CLI/FOR IN VIGORE DALL ANNO 2017 IN POI NOTE OPERATIVE PER GESTIONE NUOVI ELENCHI CLI/FOR IN VIGORE DALL ANNO 2017 IN POI Anagrafica Clienti Comuni Operazioni preliminari Nei Clienti utilizzati per registrare le Operazioni soggette a inversione

Dettagli

INVIO DATI FATTURA: Travaso da contabilità. Rettifica e annullamento files inviati

INVIO DATI FATTURA: Travaso da contabilità. Rettifica e annullamento files inviati Rescaldina 25/09/2017 Release AG20174F CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO INVIO DATI FATTURA: Travaso da contabilità VARIE Rettifica e annullamento files inviati Pagina 1 di 6 INVIO DATI FATTURA TRAVASO DATI

Dettagli

NEWSLETTER 12/

NEWSLETTER 12/ NEWSLETTER 12/2017 28.08.2017 IN QUESTA EDIZIONE 1. L invio dei dati delle fatture del primo semestre 2017 1 L invio dei dati delle fatture del primo semestre 2017 Per soggetti IVA Facendo riferimento

Dettagli

VARIAZIONE ALIQUOTA IVA

VARIAZIONE ALIQUOTA IVA VARIAZIONE ALIQUOTA IVA RIFERIMENTI NORMATIVI E CONSIDERAZIONI GENERALI Come definito dall art. 40, comma 1 ter, del DL 6 luglio 2011, n. 98 (già differito al 1 ottobre ad opera dell art. 11 del DL n.

Dettagli

Comunicazione Dati Fatture

Comunicazione Dati Fatture Comunicazione Dati Fatture Art. 21 D.L. n.78/10 a cura dei Rivenditori Apogeo: Invest & Engineering- Infoser - Italcomp Scadenza - Comunicazione dei DATI FATTURE emesse e ricevute, di cui all art. 21 D.L.

Dettagli

Istruzioni operative CONTABILITA FINANZIARIA D.Lgs. 267/2000 SPESOMETRO. Scheda informativa tratta dal sito dell Agenzia delle Entrate

Istruzioni operative CONTABILITA FINANZIARIA D.Lgs. 267/2000 SPESOMETRO. Scheda informativa tratta dal sito dell Agenzia delle Entrate SPESOMETRO Scheda informativa tratta dal sito dell Agenzia delle Entrate L articolo 21 del dl 78/2010 (poi modificato dall articolo 2 comma 6 del Dl 16/2012) ha introdotto l obbligo di comunicare all Agenzia

Dettagli

COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE FATTURE

COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE FATTURE COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE FATTURE 1. Comunicazione dei dati delle fatture: soggetti obbligati 2. Soggetti esclusi dalla comunicazione 3. Operazioni rilevanti da comunicare 4. Operazioni da non comunicare

Dettagli

# Come creare un soggetto contabile

# Come creare un soggetto contabile Suite Contabile Fiscale Contabilità generale e cespiti #2331 - Come creare un soggetto contabile Per creare un nuovo soggetto contabile occorre: Dalla voce di menù Contabilità/File/Nuovo seguire la procedura

Dettagli

Manuale come Gestire Comunicazioni Rettifica Annullamento Fatture Emesse Ricevute

Manuale come Gestire Comunicazioni Rettifica Annullamento Fatture Emesse Ricevute Manuale come Gestire Comunicazioni Rettifica Annullamento Fatture Emesse Ricevute Flussi Operativi Gestire le comunicazioni di rettifica e di annullamento di comunicazioni già accettate dall Agenzia delle

Dettagli

Appuntamento con l Esperto a cura di Stefano Setti

Appuntamento con l Esperto a cura di Stefano Setti Appuntamento con l Esperto a cura di Stefano Setti 1 Nuovo spesometro 2 Ambito oggettivo e soggettivo Il D.L. n. 193/2016 ha introdotto la nuova comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute nonché

Dettagli

COMUNICAZIONE ACQUISTI DA SAN MARINO

COMUNICAZIONE ACQUISTI DA SAN MARINO COMUNICAZIONE ACQUISTI DA SAN MARINO Il Decreto del Ministero delle finanze del 24 dicembre 1993 ha previsto particolari istruzioni per gli operatori economici italiani che realizzano acquisti da operatori

Dettagli

13. Comunicazione periodica dei dati delle Fatture emesse e ricevute

13. Comunicazione periodica dei dati delle Fatture emesse e ricevute 13. Comunicazione periodica dei dati delle Fatture emesse e ricevute 13.1 La Normativa A partire dall'anno 2017 è obbligatorio comunicare all'agenzia delle Entrate dati delle fatture emesse e ricevute,

Dettagli

Fatturazione Elettronica. Guida alla compilazione manuale di una fattura elettronica, nota di credito o nota di debito

Fatturazione Elettronica. Guida alla compilazione manuale di una fattura elettronica, nota di credito o nota di debito Fatturazione Elettronica Guida alla compilazione manuale di una fattura elettronica, Versione 3.0 del 09/12/2016 Sommario I. A chi è rivolto il servizio... 2 II. Accesso al servizio fattura elettronica

Dettagli

Considerazioni : Documento del 30/08/2017 rev.1.0. Gentile cliente,

Considerazioni : Documento del 30/08/2017 rev.1.0. Gentile cliente, Guida alla creazione del file per invio trimestrale delle fatture (nuovo spesometro) Si raccomanda di leggere per esteso le informazioni di questo documento. Gentile cliente, in attuazione delle nuove

Dettagli

Comunicazione dei dati delle fatture riferite al primo semestre Differimento al e ulteriori chiarimenti

Comunicazione dei dati delle fatture riferite al primo semestre Differimento al e ulteriori chiarimenti DOTTORI COMMERCIALISTI DR. BRUNA FLOREANI DR. PIETROBERNARDO MEUCCI DR. GAETANO MAZZA DR. GABRIELE TREMOLADA Circolare n. 24/2017 del 26 settembre 2017 Comunicazione dei dati delle fatture riferite al

Dettagli

NB: LE IMMAGINI E I DATI PROPOSTI SONO A PURO SCOPO DI ESEMPIO, OGNI UTENTE DEVE SEGUIRE LE NOTE

NB: LE IMMAGINI E I DATI PROPOSTI SONO A PURO SCOPO DI ESEMPIO, OGNI UTENTE DEVE SEGUIRE LE NOTE Spesometro 21/03/2016 NB: LE IMMAGINI E I DATI PROPOSTI SONO A PURO SCOPO DI ESEMPIO, OGNI UTENTE DEVE SEGUIRE LE NOTE OPERATIVE MA OPERARE A PROPRIA DISCREZIONE IN BASE ALLE PROPRIE ESIGENZE E AI PROPRI

Dettagli

Piattaforma Applicativa Gestionale. Integrazione Fatel - Modulo CADI Comunicazione dati fatture con Ad hoc Enterprise

Piattaforma Applicativa Gestionale. Integrazione Fatel - Modulo CADI Comunicazione dati fatture con Ad hoc Enterprise Piattaforma Applicativa Gestionale Integrazione Fatel - Modulo CADI Comunicazione dati fatture con Ad hoc Enterprise COPYRIGHT 2000-2017 by ZUCCHETTI S.p.A. Tutti i diritti sono riservati. Questa pubblicazione

Dettagli

Guida alla creazione del file per invio trimestrale liquidazioni Iva Si raccomanda di leggere per esteso le informazioni di questo documento.

Guida alla creazione del file per invio trimestrale liquidazioni Iva Si raccomanda di leggere per esteso le informazioni di questo documento. Guida alla creazione del file per invio trimestrale liquidazioni Iva Si raccomanda di leggere per esteso le informazioni di questo documento. Gentile cliente, in attuazione delle nuove norme che obbligano

Dettagli

SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014)

SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014) SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014) Verificare di aver installato Contabilità 12.15 (Contabilità Guida Informazioni) 1) Verifica Codici IVA Personalizzati (se gestiti dall utente)

Dettagli

Oggetto: la comunicazione elenco clienti-fornitori (spesometro)

Oggetto: la comunicazione elenco clienti-fornitori (spesometro) PREGIATISSIMI CLIENTI LORO SEDI Alla c.a. dell Amministrazione CIRCOLARE FLASH N. 5 Oggetto: la comunicazione elenco clienti-fornitori (spesometro) Come noto, l art. 21, DL n. 78/2010, ha introdotto l

Dettagli

1 - Spesometro guida indicativa

1 - Spesometro guida indicativa 1 - Spesometro guida indicativa Il cosiddetto spesometro non è altro che un elenco contenente i dati dei clienti e fornitori con cui si sono intrattenuti dei rapporti commerciali rilevanti ai fini iva.

Dettagli

COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE FATTURE EMESSE E RICEVUTE

COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE FATTURE EMESSE E RICEVUTE COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE FATTURE EMESSE E RICEVUTE Udine 6 giugno 2017 Confindustria Udine 2 RIFERIMENTI NORMATIVI E DI PRASSI 3 RIFERIMENTO NORMATIVO Art. 4 D.L. n. 193 del 22 ottobre 2016 convertito

Dettagli

Ai gentili Clienti dello Studio

Ai gentili Clienti dello Studio INFORMATIVA N. 14 / 2017 Ai gentili Clienti dello Studio Oggetto: COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE FATTURE Riferimenti Legislativi: Art. 21, D.L. n. 78/2010 Art. 1, D. Lgs. n. 127/2015 Art. 4 comma 1, D.L.

Dettagli

Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015

Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015 Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015 Alla c.a. del responsabile amministrativo Come ben sapete, i prodotti della famiglia Adhoc si appoggiano ad un codice esercizio

Dettagli

OPERAZIONI CON ENTI PUBBLICI

OPERAZIONI CON ENTI PUBBLICI OPERAZIONI CON ENTI PUBBLICI Questo documento illustra come registrare e gestire in primanota, in particolare ai fini iva, le fatture emesso verso enti pubblici. Per l emissione di documenti elettronici

Dettagli

Permette l inserimento delle fatture e delle note di accredito emesse e dei relativi incassi e pagamenti.

Permette l inserimento delle fatture e delle note di accredito emesse e dei relativi incassi e pagamenti. Permette l inserimento delle fatture e delle note di accredito emesse e dei relativi incassi e pagamenti. Dati generali: Numero movimento: Attribuito automaticamente dal programma su base annua. Esercizio:

Dettagli

Dichiarazione IVA 2017 Guida Operativa

Dichiarazione IVA 2017 Guida Operativa Dichiarazione IVA 2017 Guida Operativa Edizione 1.0 gennaio 2017 In base all articolo 8 del d.p.r. 22 luglio 1998, n. 322 e successive modificazioni, la dichiarazione IVA 2017, relativa all anno 2016 deve

Dettagli

COMUNICAZIONE IVA TABELLE ELABORAZIONE

COMUNICAZIONE IVA TABELLE ELABORAZIONE COMUNICAZIONE IVA La Comunicazione Annuale Dati IVA si esegue tramite la voce di menù DR Comunicazione IVA Il menù si compone delle seguenti funzioni: Tabelle Elaborazione Immissione/Revisione Impegno

Dettagli

Comunicazione annuale operazioni Black List

Comunicazione annuale operazioni Black List Nota Salvatempo Contabilità 14.05 10 MARZO 2016 Comunicazione annuale operazioni Black List Premessa normativa Il decreto Semplificazioni Fiscali D.Lgs. 165/2014 all art. 21 ha apportato alcune modifiche

Dettagli

S E A V INFORMAZIONI GENERALI

S E A V INFORMAZIONI GENERALI Bergamo, agosto 2017 CIRCOLARE N. 16/Consulenza OGGETTO:Invio dati fatture (ex. SPESOMETRO) A partire dal 2017 il vecchio spesometro è stato sostituito da un nuovo adempimento che prevede l obbligo telematico

Dettagli

COMUNICAZIONE POLIVALENTE ***SPESOMETRO*** SPRING

COMUNICAZIONE POLIVALENTE ***SPESOMETRO*** SPRING COMUNICAZIONE POLIVALENTE ***SPESOMETRO*** SPRING -CONTABILITA --ADEMPIMENTI ANTIELUSIONE ---COMUNICAZIONE POLIVALENTE ----SPESOMETRO *ELABORAZIONE DOCUMENTI PER COMUNICAZIONE PREMERE OK Confermare con

Dettagli

Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione. Guida alla compilazione manuale di una fatturapa, nota di credito o nota di debito

Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione. Guida alla compilazione manuale di una fatturapa, nota di credito o nota di debito Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione Guida alla compilazione manuale di una fatturapa, nota di credito o nota di debito Versione 2.0 del 29/07/2015 Sommario I. A chi è rivolto il

Dettagli

Comunicazione polivalente - spesometro

Comunicazione polivalente - spesometro Tipo Documento: Flusso Procedurale Linea Prodotto: Procedura: Area: Modulo: Gecom Multi-Redditi DICHIARATIVI Comunicazione Polivalente Spesometro Versione / Build: / - Data Inizio Validità: 01/03/2017

Dettagli

CIRCOLARE N.1/E. Direzione Centrale Accertamento

CIRCOLARE N.1/E. Direzione Centrale Accertamento CIRCOLARE N.1/E Direzione Centrale Accertamento OGGETTO: Articolo 1, comma 3, del decreto legislativo del 5 agosto 2015 n. 127 e articolo 21 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78 Trasmissione telematica

Dettagli

Manuale antievasione (spesometro) adhoc con immagini

Manuale antievasione (spesometro) adhoc con immagini Prima di procedere con le istruzioni specifichiamo che, al fine di una corretta predisposizione dei dati, consigliamo l assistenza del consulente fiscale aziendale in quanto il nostro manuale riguarda

Dettagli

Ai gentili Clienti dello Studio

Ai gentili Clienti dello Studio INFORMATIVA N. 15 / 2017 Ai gentili Clienti dello Studio Oggetto: COMUNICAZIONE DELLE BOLLETTE DOGANALI DI IMPORTAZIONE NEL PROSPETTO DTR DELLO SPESOMETRO 2017 Riferimenti Legislativi: C.M. Direzione Generale

Dettagli

SPESOMETRO 2015 Comunicazione Operazioni Verso Paesi a Fiscalita' privilegiata. (Black List)

SPESOMETRO 2015 Comunicazione Operazioni Verso Paesi a Fiscalita' privilegiata. (Black List) SPESOMETRO 2015 Comunicazione Operazioni Verso Paesi a Fiscalita' privilegiata 1. PREMESSA (Black List) Il Decreto Semplificazioni (Dlgs n.175/2014) ha previsto che le operazioni con i paesi a fiscalità

Dettagli

COMUNICAZIONE OPERAZIONI CON I PAESI A FISCALITA PRIVILEGIATA (BLACK LIST)

COMUNICAZIONE OPERAZIONI CON I PAESI A FISCALITA PRIVILEGIATA (BLACK LIST) COMUNICAZIONE OPERAZIONI CON I PAESI A FISCALITA PRIVILEGIATA (BLACK LIST) Sono obbligati alla presentazione di questo modello tutti i soggetti passivi dell'imposta sul valore aggiunto, identificati ai

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma SOMMARIO VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO...2 AVVERTENZE...2 TUTTE LE CONTABILITA...2 ADEGUAMENTO ARCHIVI (00065z)...2 CONTABILITA CONTENITORE UNICO...3 Causali Contabili...3 Allinea saldo

Dettagli

#830 Gestione Intrastat

#830 Gestione Intrastat Suite Contabile Fiscale Premessa La Suite Datev Koinos prevede: #830 Gestione Intrastat 1. la gestione dati Intrastat: permette la compilazione dei dati ai fini della presentazione degli elenchi Intrastat

Dettagli

PACCHETTO IVA (SERVIZI INTERNAZIONALI)

PACCHETTO IVA (SERVIZI INTERNAZIONALI) PACCHETTO IVA (SERVIZI INTERNAZIONALI) FisCal Software by ACS Data Systems Stato: 25.02.2010 ACS Data Systems SpA Pag. 1 di 10 INDICE Indice... 2 Introduzione... 3 Pacchetto IVA 2010 e modifiche in FisCal...

Dettagli

Nuova gestione per comunicazione soggetti domiciliati in PAESI BLACK LIST art.1 comma 1 del D.L. n. 40 del 25 marzo Premessa

Nuova gestione per comunicazione soggetti domiciliati in PAESI BLACK LIST art.1 comma 1 del D.L. n. 40 del 25 marzo Premessa Nuova gestione per comunicazione soggetti domiciliati in PAESI BLACK LIST art.1 comma 1 del D.L. n. 40 del 25 marzo 2010 Premessa L art. 1, comma 1, del D.L. n. 40 del 25 marzo 2010 (pubblicato sulla G.U.

Dettagli

Fattura Elettronica tra Privati

Fattura Elettronica tra Privati Fattura Elettronica tra Privati In vigore dal 1 luglio 2016, anche se con periodo transitorio fino al 31 dicembre 2016, in cui il privato può scegliere se inviare una fattura verso le PA o una fattura

Dettagli

Istruzioni operative CONTABILITA FINANZIARIA SPESOMETRO

Istruzioni operative CONTABILITA FINANZIARIA SPESOMETRO SPESOMETRO Lo Spesometro è l'obbligo, introdotto dal D.l. 78/2010, di comunicare telematicamente all Agenzia delle Entrate le operazioni rilevanti Iva (cessioni/acquisti di beni e le prestazioni di servizi

Dettagli

COMUNICAZIONE TELEMATICA FATTURE 3.000,00 EURO Decreto Legge del 31 Maggio 2010 n. 78 e Circolare del 30 Maggio 2011 n. 24/E

COMUNICAZIONE TELEMATICA FATTURE 3.000,00 EURO Decreto Legge del 31 Maggio 2010 n. 78 e Circolare del 30 Maggio 2011 n. 24/E COMUNICAZIONE TELEMATICA FATTURE 3.000,00 EURO Decreto Legge del 31 Maggio 2010 n. 78 e Circolare del 30 Maggio 2011 n. 24/E Soggetti obbligati alla comunicazione Sono obbligati alla comunicazione tutti

Dettagli

Comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA Spesometro

Comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA Spesometro OTTOBRE 2013 Comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA Spesometro Premessa Con provvedimento 2013/94908 del 02 Agosto 2013 è stato approvato il nuovo modello da utilizzare per la comunicazione

Dettagli

Novità in materia di Iva

Novità in materia di Iva Paola Costa Premessa Il periodo d'imposta 2017 è stato interessato da diversi interventi normativi, che hanno introdotto o modificato vari adempimenti. In questo intervento affrontiamo i seguenti temi:

Dettagli

causali per valorizzare il flag allegati e per gestire la tipologia 3 Contratti a corrispettivi periodici anche senza gestione contratti.

causali per valorizzare il flag allegati e per gestire la tipologia 3 Contratti a corrispettivi periodici anche senza gestione contratti. Rescaldina 10/11/2011 Release AG201126 CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO Comunicazione operazioni over 3000: o o causali per valorizzare il flag allegati e per gestire la tipologia 3 Contratti a corrispettivi

Dettagli

COMUNICAZIONE ANNUALE DATI IVA E DICHIARAZIONE ANNUALE IVA

COMUNICAZIONE ANNUALE DATI IVA E DICHIARAZIONE ANNUALE IVA CNA Servizi Soc. Coop. Cons. p. a. COMUNICAZIONE ANNUALE DATI IVA E DICHIARAZIONE ANNUALE IVA Per una corretta gestione della Comunicazione Annuale Dati Iva e della Dichiarazione Annuale Iva si dovranno

Dettagli

REGISTRAZIONE DI FATTURE DI VENDITA CON IVA DIFFERITA Art. 7 del D.L N.185

REGISTRAZIONE DI FATTURE DI VENDITA CON IVA DIFFERITA Art. 7 del D.L N.185 REGISTRAZIONE DI FATTURE DI VENDITA CON IVA DIFFERITA Art. 7 del D.L. 29.11.2008 N.185 Note: Il presente manuale vuole essere solo una guida sommaria per agevolare l operatore nell utilizzo della procedura

Dettagli

NOTE OPERATIVE PER GESTIONE NUOVI ELENCHI CLI/FOR IN VIGORE DALL ANNO 2017 IN POI

NOTE OPERATIVE PER GESTIONE NUOVI ELENCHI CLI/FOR IN VIGORE DALL ANNO 2017 IN POI NOTE OPERATIVE PER GESTIONE NUOVI ELENCHI CLI/FOR IN VIGORE DALL ANNO 2017 IN POI Anagrafica Clienti Comuni Operazioni preliminari Nei Clienti utilizzati per registrare le Operazioni soggette a inversione

Dettagli

Versioni x Note sull aggiornamento Tibet Irbis Pardo e Wilma XL EuroByz 1.7.2

Versioni x Note sull aggiornamento Tibet Irbis Pardo e Wilma XL EuroByz 1.7.2 Versioni x.7.2 - Note sull aggiornamento Tibet 1.7.2 Irbis 4.7.2 Pardo e Wilma XL 2.7.2 EuroByz 1.7.2 Il Formato degli archivi è cambiato Durante la prima apertura degli archivi con il nuovo programma

Dettagli

CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO

CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO Rescaldina 19/05/2017 Release AG20172F CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO COMUNICAZIONI PERIODICHE IVA Attenzione! In considerazione del fatto che la procedura e i programmi per l ottenimento del file XML sono

Dettagli

Comunicazione Polivalente Operazioni rilevanti ai fini I.V.A. (c.d. Spesometro)

Comunicazione Polivalente Operazioni rilevanti ai fini I.V.A. (c.d. Spesometro) Comunicazione Polivalente Operazioni rilevanti ai fini I.V.A. (c.d. Spesometro) Impostazioni per operare in Gestionale 1 Per registrare i movimenti contabili che devono essere inclusi nella Comunicazione

Dettagli

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE LA FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Coloro che hanno rapporti di fornitura con la Pubblica Amministrazione e necessitano di fatturare nei confronti di tali soggetti sono obbligati

Dettagli

Comunicazione Annuale Dati IVA 2015

Comunicazione Annuale Dati IVA 2015 HELP DESK Nota Salvatempo 0022 MODULO Comunicazione Annuale Dati IVA 2015 Quando serve La normativa: Casi di esonero Novità Termini/modalità di presentazione Da ricordare Per gestire in modo corretto il

Dettagli

SPAZIANI & LONGO ASSOCIATI

SPAZIANI & LONGO ASSOCIATI Oggetto: Comunicazione annuale dati Iva anno d imposta 2015 I soggetti IVA tenuti alla presentazione della dichiarazione annuale sono obbligati a trasmettere all Agenzia delle Entrate la Comunicazione

Dettagli

Allegati Intrastat. Per la generazione del FILE TELEMATICO occorre procedere nell impostazione di maggiori parametri ovvero:

Allegati Intrastat. Per la generazione del FILE TELEMATICO occorre procedere nell impostazione di maggiori parametri ovvero: Allegati Intrastat Il programma consente di stampare l elenco dei documenti che si è scelto di mandare negli Allegati Instrastat e di generare il File da inviare all Ufficio delle Dogane. La procedura

Dettagli

Comunicazione delle fatture emesse e ricevute e delle liquidazioni IVA

Comunicazione delle fatture emesse e ricevute e delle liquidazioni IVA Comunicazione delle fatture emesse e ricevute e delle liquidazioni IVA Comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute L art. 4, comma 1, del D.L. n. 193/2016 ha modificato l art. 21 del D.L. n.

Dettagli

INFORMATIVA N. 22/2017. LA COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE FATTURE EMESSE E RICEVUTE Contenuti, modalità di compilazione ed invio della Comunicazione

INFORMATIVA N. 22/2017. LA COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE FATTURE EMESSE E RICEVUTE Contenuti, modalità di compilazione ed invio della Comunicazione DIREZIONE POLITICHE FISCALI INFORMATIVA N. 22/2017 LA COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE FATTURE EMESSE E RICEVUTE Contenuti, modalità di compilazione ed invio della Comunicazione Argomento: IVA Fonti: Art.

Dettagli

Comunicazione Trimestrale Liquidazioni IVA 1

Comunicazione Trimestrale Liquidazioni IVA 1 Comunicazione Trimestrale Liquidazioni IVA 1 1.0.0. Introduzione L obbligo di presentazione della Comunicazione è stato istituito per i soggetti passivi IVA in applicazione delle disposizioni contenute

Dettagli

Istruzioni_ditte_Annuale_Comunicazione_Iva_Net2015

Istruzioni_ditte_Annuale_Comunicazione_Iva_Net2015 Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia CNA - Rete Per l Informatica SOFTWARE GESTIONALE E CONSULENZA PER LA PICCOLA, MEDIA E GRANDE AZIENDA Istruzioni_ditte_Annuale_Comunicazione_Iva_Net2015 Istruzioni_ditte_Annuale_Comunicazione_Iva_Net2015

Dettagli

SPESOMETRO ANNO 2015 COMUNICAZIONE POLIVALENTE Procedura Gestionale: ESOLVER - ENOLOGIA

SPESOMETRO ANNO 2015 COMUNICAZIONE POLIVALENTE Procedura Gestionale: ESOLVER - ENOLOGIA SPESOMETRO ANNO 2015 COMUNICAZIONE POLIVALENTE Procedura Gestionale: ESOLVER - ENOLOGIA PROCEDURA PER GESTIONE DATI E CREAZIONE FILE EXCEL PER COMMERCIALISTA utente Sistemi Revisione 1.1 Sommario: - Gestione

Dettagli

Applicazione Dati Fatture

Applicazione Dati Fatture Applicazione Dati Fatture Con il Dl n. 127 del 5 agosto 2015, è stato disposto che tutti i soggetti passivi IVA possano optare per la trasmissione telematica all Agenzia delle Entrate dei dati di tutte

Dettagli

Comunicazione periodica all Agenzia delle Entrate dei dati delle fatture emesse e ricevute.

Comunicazione periodica all Agenzia delle Entrate dei dati delle fatture emesse e ricevute. N. 192.2017 / CIRCOLARE / Prot 219.2017 / ML SERVIZIO FISCALE 7 settembre 2017 Alle Aziende Associate Comunicazione periodica all Agenzia delle Entrate dei dati delle fatture emesse e ricevute. Entro il

Dettagli