Il ponte di volo dell'ascensore di poppa

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il ponte di volo dell'ascensore di poppa"

Transcript

1 22 Scala 1:250

2 Il ponte di volo dell'ascensore di poppa Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Colla cianoacrilica Stucco Pinzette Lime da modellismo Cutter Nastro biadesivo Masking tape Matita Primer per metallo Pennellino Vernice grigia Vernice argento Righello Cartone Bastoncino Primer per legno Cilindro I componenti Base del ponte di volo Cartoncino del ponte di volo Strisce di ottone 2 Telaio Luci di atterraggio 2 Piattaforme delle luci di atterraggio 2 Intelaiatura A Intelaiatura B Intelaiatura C 1 Rimuovere i residui: Step 1 2 Preparare il ponte di volo: Step 2-7 Stacca il pezzo centrale dal ponte di volo usando il cutter, quindi leviga i due punti di unione con la carta abrasiva. 3 Stretto Ispeziona le fusioni alla ricerca di residui nel punto indicato dalla freccia e in quello cerchiato in rosso, tra le barre delle intelaiature e alle estremità di queste ultime. Rimuovili tutti con la carta abrasiva ad acqua e appiattisci con la lima l area cerchiata in blu. 367 Appoggia il ponte di volo dell ascensore a poppa del ponte di volo di poppa-centrale, con il lato stretto rivolto verso tribordo, allineando i bordi del foro centrale con le pareti dell ascensore. Se tra i due ponti fosse presente uno spazio, incolla del cartoncino o del legno sul bordo di prua del ponte di volo dell ascensore di poppa, così da riempirlo.

3 4 8 Primer per metallo: Step 8 Rimuovi la base del ponte di volo e colloca il cartoncino nella solita posizione, appoggiandolo al bordo di poppa del ponte di volo di poppa-centrale e allineando i punti presenti su entrambi i cartoncini. Appoggia la base del ponte sopra al cartoncino, a filo con il ponte di volo di poppa-centrale e traccia i bordi esterni e del foro centrale. 5 Traccia una linea a 2 mm all interno rispetto alle linee laterali che hai riportato nello step precedente. Sui punti semicircolari su entrambi i lati traccia la linea 1 mm all interno, come indicato nella foto di dettaglio. Vernicia le fusioni, il telaio e le strisce di ottone con il primer per metallo. 9 Primer per legno e stuccatura: Step 9 Vernicia entrambi i pezzi della base del ponte di volo con il primer per metallo. Se hai aggiunto del cartoncino o del legno all estremità di prua del ponte durante lo Step 3 riempi gli spazi rimasti con lo stucco, come mostrato. Una volta asciutto rimuovi le parti in eccesso e levigalo con la carta abrasiva ad acqua Verniciatura: Step Taglia il cartoncino lungo le linee di poppa e quelle laterali riportate nello step precedente. Quindi taglia via la sezione centrale del cartoncino, aprendo un foro al centro di quest ultimo. 7 Vernicia le parti degli Step 8 e 9 in grigio, quindi vernicia con il pennellino, sempre in grigio, il bordo del cartoncino del ponte di volo. 11 Fissa provvisoriamente una striscia di ottone su ciascuna estremità della base, sovrapponendola per metà larghezza. Tagliala a dimensione della base, come indicato nello schema di dettaglio. 368 Fissa provvisoriamente le fusioni delle luci di navigazione su un bastoncino e vernicia le estremità superiori in argento.

4 12 Assemblare il ponte di volo: Step Applica il nastro biadesivo sulla faccia inferiore del cartoncino del ponte di volo, quindi centralo e fissalo sul ponte di volo. 13 Appoggia capovolto il ponte di volo sulla superficie di lavoro e traccia il contorno dell intelaiatura sulla faccia inferiore su di esso. In questo modo se dovesse spostarsi potrai riportarla alla posizione iniziale. Ispeziona l area mostrata nella foto di dettaglio: se le barre dovessero sporgere dal bordo del ponte accorciale e ritocca la vernice dell intelaiatura. 16 Incolla l intelaiatura A in posizione. Quindi riposiziona il ponte di volo sull hangar. 17 Incolla il telaio intorno al foro centrale del ponte. Successivamente incolla in posizione le due strisce di ottone dello Step Installare le intelaiature: Step Posiziona l intelaiatura C come mostrato, quindi rimuovi le tre parti indicate dalle linee rosse tratteggiate e le frecce. La freccia blu indica il punto centrale (che userai nello step successivo). 18 Fissa l intelaiatura A sulla parete di babordo dell hangar, usando una striscia lunga di masking tape, come mostrato, e rivolgendo le sporgenze verso l alto. Posiziona il ponte di volo dell ascensore di poppa e fissa il nastro su di esso. 369 Attacca una striscia di masking tape al centro dell intelaiatura C e tienila in posizione, a poppa dell hangar (foto a sx). Quindi colloca il ponte di volo dell ascensore di poppa in posizione e fissa l intelaiatura su di esso (foto a dx).

5 19 23 Installare il ponte di volo: Step Rimuovi il ponte di volo, tenendo ferma l intelaiatura. Traccia una linea intorno a quest ultima, così da poterla riportare alla posizione iniziale se dovesse spostarsi. Se l area semicircolare fosse ostruita dalle barre dell intelaiatura (foto di dettaglio) accorciale e ritocca la vernice. 20 Come mostrato nella foto di dettaglio, applica il nastro biadesivo sulla superficie interna dei supporti dell ascensore di poppa. Colloca provvisoriamente il pavimento dell ascensore in posizione: allinea la superficie del pavimento al bordo superiore dell hangar, centrandola sull ascensore. 24 Incolla l intelaiatura C sulla faccia inferiore del ponte di volo mm Installare le luci di atterraggio: Step Lima l estremità della piattaforma delle luci di atterraggio (cerchiata nella foto di dettaglio). Quindi incolla la luce di atterraggio su di essa, a 1 mm dal bordo allineando le facce piatte di entrambe (linee rosse tratteggiate). Assembla due luci di atterraggio. Posiziona il ponte di volo sopra all ascensore. 25 Applica la colla sul pavimento dell ascensore e appoggia la parte centrale del ponte di volo, rimossa nello Step 2, su di esso. 22 Parti Assemblate Luci di atterraggio Intelaiatura B 6 mm Incolla una luce di atterraggio su ciascun lato del ponte di volo dell ascensore di poppa, 6 mm a poppa della rientranza semicircolare, come indicato. L area della piattaforma che hai limato nello step precedente dovrà trovarsi a filo con il bordo inferiore del ponte. 370 Ponte di volo dell ascensore di poppa

6 Il ponte di volo di poppa e le piattaforme Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Carta abrasiva Colla per legno Colla cianoacrilica Stucco Pinzette Lime da modellismo Cutter Nastro biadesivo Masking tape Matita Primer per metallo Pennellino Vernice grigia Righello Cartoncino Bastoncino Primer per legno I componenti Intelaiatura Barra Lastra metallica Cartoncino del ponte di volo Base inferiore del ponte di volo Base superiore del ponte di volo 1 Rimuovere i residui: Step 1 3 Usa il diagramma di dettaglio come guida e carteggia a cuneo l area davanti alla linea tracciata nello step precedente, come indicato. Ispeziona l intelaiatura alla ricerca di residui di fusione tra le barre e alle estremità di queste ultime. Rimuovili tutti con la carta abrasiva ad acqua. 2 Preparare il ponte di volo: Step Lato di poppa Appoggia la base inferiore del ponte di volo come mostrato. Traccia una linea lungo la larghezza della base, all altezza del bordo superiore del foro centrale (linea tratteggiata). 371 Taglia lungo la linea della base superiore per circa 1 mm di profondità.

7 5 Applica un po d acqua sull incisione effettuata nello step precedente e piega lentamente e delicatamente l estremità anteriore della base, come mostrato nella foto di dettaglio. 9 Incisione 6 Lima i fori delle due basi così che, come nel disegno di dettaglio, si trovino ad angolo retto rispetto all estremità più larga della base superiore, tenendola come mostrato nella foto in alto. 10 Applica la colla all interno dell incisione lungo la base, così da tenerla aperta. 7 Appoggia la base superiore con l incisione rivolta in basso. Fissa temporaneamente l intelaiatura all estremità rettangolare della base, con le sporgenze a contatto con essa (foto di dettaglio) usando il masking tape. 8 Capovolgi la struttura, così che l incisione si trovi rivolta verso l alto. Traccia i bordi della base inferiore che si trovano all interno della superficie della base superiore. Quindi traccia un segno sulla base inferiore nel punto in cui l intelaiatura la tocca, dove indica la freccia nella foto di dettaglio. 11 Traccia una linea lungo la base inferiore, nel punto riportato nello step precedente in cui essa viene a contatto con l intelaiatura. Tagliala lungo questa linea, così da rimuovere la parte. Fissa la base inferiore sulla struttura, allineando i fori quadrati di entrambe le basi e posizionando le estremità più larghe delle basi parallele l una all altra il più possibile. 372

8 12 15 Primer per metallo: Step 12 Finire il ponte di volo: Step Incolla l intelaiatura in posizione, come nello Step 7. Copri l estremità rettangolare della lastra metallica con il masking tape, come mostrato nella foto a sinistra. Quindi vernicia l intelaiatura, la barra e la lastra con il primer per metallo Primer per legno: Step 13 Come nello Step 8, colloca la base inferiore su quella superiore e sull intelaiatura, quindi incollala in posizione. 17 Vernicia il ponte di volo inferiore e superiore con il primer per legno, quindi levigali con la carta abrasiva. 14 Verniciatura: Step 14 Vernicia l intelaiatura, la barra e le due parti del ponte di volo in grigio. Quindi vernicia la lastra in grigio, attendi l asciugatura della vernice e infine rimuovi il masking tape. Capovolgi il ponte di volo e incolla su di esso la lastra metallica, allineando i fori e gli angoli (foto di dettaglio) Appoggia il cartoncino lungo il pordo di poppa del ponte di volo dell ascensore di poppa. Allinea i punti presenti su entrambi i cartoncini e riporta i bordi laterali del ponte sul cartoncino (linee rosse tratteggiate).

9 19 23 a b B C Appoggia la struttura del ponte di volo sopra al cartoncino, allineandone le estremità. Traccia una linea su entrambi i lati della struttura, partendo dai punti riportati nello step precedente su ciascun lato dell apertura della base superiore (evidenziata dalle lettere a e b nella foto in alto a sx). Rimuovi la struttura e traccia una linea retta tra i due punti mm 2 mm Incolla un altra barra sul bordo esterno dei secondi montanti dell altra piattaforma grande di pagina 361 del Pack 21. Quindi incolla due barre sul bordo esterno dei montanti laterali della piattaforma più piccola di pagina 361 del Pack 21. Queste saranno le piattaforme B e C. 24 Installare le piattaforme: Step B 5 mm A 20 mm Traccia una linea 2 mm all interno rispetto alle linee riportate nello step precedente sul cartoncino. Quindi taglialo lungo le linee appena tracciate e la linea retta riportata nello step precedente. 21 Incolla le piattaforme A e B sul lato di tribordo del ponte di volo dell ascensore centrale, usando le misure riportate nella foto in alto come guida. 25 Vernicia a mano in grigio il bordo del cartoncino del ponte di volo. Quindi fissalo in posizione sul ponte di volo di poppa usando il nastro biadesivo, come mostrato mm Assemblare le piattaforme: Step C Piattaforme di protezione Taglia altri cinque pezzi di barra (messa da parte a pagina 348 del Pack 20), piegandoli ad L come indicato nella foto di dettaglio. Incolla due barre sul bordo esterno 3 mm dei secondi montanti Ponte di volo di poppa delle piattaforme grandi, messe da parte a pagina 361 del Pack 21. Questa sarà la piattaforma A. Incolla la piattaforma di protezione C sul ponte di volo di poppacentrale, sul lato di babordo e a filo con la piattaforma della luce di atterraggio. Parti Assemblate

10 L'aerosilurante Nakajima B5N 'Kate' Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Colla cianoacrilica Stucco Pinzette Lime da modellsimo Cutter Nastro biadesivo Masking tape Matita Primer per metallo Pennellino Vernice nera opaca Vernice grigio chiaro Vernice rossa Vernice verde scuro Righello Cartone Bastoncino Bacinella d'acqua Spillo I componenti Foglio delle decal Aerosilurante Nakajima B5N 'Kate': Fusoliera Siluro Cupolino Elica Antenna Ala Estremità alare (sinistra) Estremità alare (destra) Stabilizzatori 2 Ruote 2 1 Assemblare l'aerosilurante: Step 1-3 Rimuovi tutti i residui di fusione, che sarà più probabile trovare nelle aree cerchiate. Prova a unire la fusoliera e l ala, come in foto, quindi incollale insieme. 3 Inserisci la colla nei due fori evidenziati nel disegno in basso a sinistra, quindi inserisci al loro interno i carrelli di atterraggio, con le ruote rivolte verso l esterno. Appoggia la struttura su un piano orizzontale e verifica che l angolo tra le ruote e la fusoliera sia leggermente inferiore a novanta gradi. 2 4 Preparare le ali aperte: Step 4-6 Applica gli stabilizzatori sulla fusoliera, facendo attenzione a non invertirli. Verifica che i perni combacino con i fori e non siano troppo lunghi in caso contrario dovrai limarli. Assicurati di allineare gli stabilizzatori in orizzontale e ad angolo retto rispetto alla deriva. 375 Posiziona le estremità alari come indicato nella foto di sinistra (potrai identificarle dalle lettere cerchiate in blu). Tieni l estremità alare come nella foto di destra, con la scanalatura rivolta verso il basso, e lima l area indicata nel disegno. Ripeti la procedura sulla seconda estremità alare.

11 5 8 Riempi tutti gli spazi tra le cuciture cerchiate in rosso con lo stucco. Una volta asciutto rimuovi le parti in eccesso con la carta abrasiva ad acqua. Usa lo spillo per rimuovere lo stucco all interno dei dettagli incisi sulla fusoliera. Appoggia l estremità alare con la scanalatura rivolta in alto, come nelle foto, e rimuovi la sporgenza indicata nel disegno di dettaglio su entrambe le estremità alari. Quindi taglia lungo la linee tratteggiate dello Step 4, così da staccare le estremità alari dalle materozze. 9 Primer per metallo: Step 9 6 Appoggia i quattro aerei, insieme alle antenne, le eliche e i siluri sul cartone, quindi verniciali con il primer per metallo. 10 Verniciatura: Step Prova entrambe le estremità alari sull ala senza incollarle, come nelle foto. Modificale, se necessario, quindi incollale. Attendi l asciugatura del primer, quindi vernicia tutti gli aerei in grigio chiaro. Vernicia in grigio chiaro solo la faccia delle estremità alari mostrata nella foto di dettagio. 7 Completare l'assemblaggio: Step Rimuovi il cupolino, l antenna e l elica da tutti gli aerosiluranti già assemblati, e le estremità alari da tutti quelli con le ali piegate. Identifica tutte le cuciture tra le varie parti (cerchiate). 376 Attendi l asciugatura della vernice, quindi copri il muso, i carrelli di atterraggio e la fusoliera inferiore degli aerei con il masking tape, usando la foto a sinistra come guida. Quindi vernicia gli aerei e la faccia non verniciata delle estremità alari in verde. Se la vernice dovesse sbavare, ritocca le aree verniciate in grigio usando un pennellino.

12 12 15 f 3 mm Vernicia il muso, gli pneumatici e i siluri in nero. Durante la verniciatura del muso usa il disegno a lato come guida per aiutarti. Rimuovi la striscia rossa dalla carta protettiva f e posizionala centralmente, ad angolo retto, sulla linea centrale dell aereo, a 3 mm dal bordo anteriore della deriva. Appiattiscila e rimuovi l acqua in eccesso con uno straccio o della carta assorbente i h h i Tieni l elica con le pinzette, quindi vernicia la faccia inferiore delle pale in nero. Quindi vernicia due strisce rosse sulle facce anteriori delle pale, vicino alla punta. Per aiutarti a determinare su quale lato dovrai posizionare queste decal, esse sono state evidenziate e contrassegnate da lettere nella foto a sinistra. Usale per coprire lo spazio tra le ali e la fusoliera. 14 Applicare le decal: Step mm 5 mm d e a b b c c Prepara e posiziona queste decal nella sezione centrale delle ali, come mostrato, vicino alle decal dello step precedente e a 5 mm dal punto di unione tra l ala e le estremità alari. d (sx) d (sx) e (dx) f e (dx) 18 c 5 mm 5 mm h (dx) i (sx) g h (dx) i (sx) c c c Il foglio delle decal fornito è sufficiente per quattro aerei. Ti sono state fornite delle decal di riserva, poiché esse sono delicate, ma maneggiale comunque con cautela. Prendi nota delle lettere identificative di ciascuna decal. 377 Prepara e posiziona un cerchio rosso grande (c) all estremità di ciascuna ala su entrambe le facce, a 5 mm dal bordo.

13 19 a 23 Assemblare gli aerei: Step mm Attendi l asciugatura di tutte le decal, quindi incolla il siluro sulla faccia inferiore della fusoliera. b f Prepara due cerchi piccoli (b) e posizionali su entrambi i lati della fusoliera, distanziando il centro di ciascun cerchio di 4.5 mm dal bordo anteriore della striscia rossa. Assicurati di centrarli correttamente sulla fusoliera. Adesso prepara un paio di numeri identificativi (a) e posizionali al centro di entrambe le facce della deriva. 20 Anteriore Anteriore 24 Appoggia il cupolino come nella foto, e identifica la linea orizzontale più spessa della decal (g). Essa dovrà essere rivolta verso la faccia anteriore del cupolino. 21 Fissa il cupolino su un listello usando il nastro biadesivo, con la faccia anteriore rivolta verso l alto. Prepara la decal del cupolino e collocala su di esso, allineando le due linee verticali e piegando quelle orizzontali lungo la superficie del cupolino. g Apri un foro per l antenna sul cupolino e incollala in posizione bagnandone la punta in una piccola quantità di colla cianoacrilica, quindi fissandola all interno del foro. Fai asciugare la colla, quindi fissa il cupolino sulla fusoliera, applicando una piccola quantità di colla sul bordo della lama del cutter. Infine incolla l elica. 25 Dopo aver completato il primo aereo, ripeti gli Step per gli altri aerosiluranti. Durante l assemblaggio dell aereo con le estremità alari piegate, prova a piegarle come nella foto in alto a sinistra. Per una finitura più realistica fai riferimento al box Consiglio a pagina 90 del Pack Parti Assemblate Fai asciugare la decal, quindi rimuovi le parti in eccesso usando il cutter. Procedi delicatamente, così da non strappare la decal. Una volta fatto stacca il cupolino dal listello. 378 Aerosiluranti Kate completati

14 Il ponte di volo di poppa, i supporti del ponte e le zattere di salvataggio Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Carta abrasiva Colla cianoacrilica Pinzette Lime da modellismo Cutter Nastro biadesivo Masking tape Matita Primer per metallo Pennellino Vernice grigia Righello Cartone I componenti Intelaiatura (a) Intelaiatura (b) Supporti 4 Piattaforme di protezione 2 Zattere di salvataggio 2 Listello di legno 1 Rimuovere i residui: Step Ispeziona le due intelaiature alla ricerca di residui di fusione, che saranno presenti con maggiore probabilità alle estremità e negli spazi tra le barre. Rimuovili con la lima e la carta abrasiva ad acqua. 2 Ispeziona l area cerchiata sulla piattaforma e i punti intorno ai bordi della zattera di salvataggio (freccia) alla ricerca di residui di fusione, quindi rimuovili con la carta abrasiva ad acqua. 4 Primer per metallo: Step 4 Così come per le intelaiature, potrai trovare dei residui di fusione anche alle estremità e tra le barre dei supporti. Rimuovili tutti. 379 Appoggia le parti metalliche sul cartoncino e verniciale con il primer per metallo.

15 5 Verniciatura: Step 5 8 Appoggia l intelaiatura (a) sul ponte di volo e riporta a matita su di essa i punti in cui essa si estende oltre il bordo del ponte (linea rossa tratteggiata). Attendi l asciugatura del primer, quindi vernicia tutte le parti in grigio. 6 Installare le intelaiature: Step Appoggia il ponte di volo di poppa come mostrato, con la faccia inferiore rivolta verso l alto. Posiziona l intelaiatura (b) sul ponte di volo, allineando i fori di entrambe le parti, quindi incollala in posizione. 7 Taglia l intelaiatura lungo la linea tracciata nello step precedente, così da rimuovere la parte sporgente. Leviga i tagli con la lima e la carta abrasiva ad acqua. 10 Colloca l intelaiatura B (da pagina 370) accanto all intelaiatura installata nello step precedente. Incollala, allineando il più possibile le barre di entrambe le parti. 380 Appoggia nuovamente l intelaiatura (a) sulla faccia inferiore del ponte di volo e incollala in posizione, allineando le barre di (a) e (b).

16 11 Installare le piattaforme: Step mm A 11 mm Incolla una piattaforma di protezione su entrambi i lati del ponte di volo, a 11 mm a poppa dal bordo posteriore e, come per le precedenti piattaforme, sempre a metà larghezza. 12 Installare i supporti: Step Appoggia e tieni ferma la barra di pagina 348 del Pack 20 lungo il bordo esterno del supporto (cerchiato in rosso) inclinandola e appoggiandola sul bordo superiore dell hangar, quindi tracciando su di essa il punto in cui si intersecano (cerchio blu). Taglia questa parte di barra, che da adesso sarà il rinforzo A. 15 B Rimuovi il ponte di volo dell ascensore di poppa e incolla un supporto su ciascun lato del ponte di poppa, uno nell area rettangolare evidenziata in rosso nella foto di dettaglio e l altro sul lato opposto. Riposiziona il ponte di volo e verifica che i supporti siano entrambi alla giusta altezza. In caso contrario limali fino a farli corrispondere all altezza del ponte di volo e uno con l altro. 13 Appoggia la barra partendo dall angolo della faccia interna del fianco dell hangar (cerchiata in rosso) verso il bordo esterno superiore del supporto (cerchio blu) come mostrato nella foto. Taglia questa barra, che da ora in avanti sarà il rinforzo B. 16 A Prova i due supporti rimanenti nelle aree evidenziate in blu nella foto di dettaglio dello step precedente. Modificali, se necessario, quindi incollali in posizione. 381 Incolla il rinforzo A al supporto e all hangar, posizionandolo come nello Step 14.

17 17 B A B 19 Installare le zattere di salvataggio: Step mm Incolla il rinforzo B, come nello Step 15, esternamente rispetto al rinforzo A, come mostrato nella foto di dettaglio. Incolla una delle zattere di salvataggio sul bordo esterno dei supporti di tribordo del ponte di poppa, come mostrato Ripeti gli Step sul lato di babordo del ponte di poppa. Incolla la seconda zattera al centro del rinforzo a crociera sotto alla piattaforma indicata, davanti al fumaiolo. Parti Assemblate Supporti Piattaforme di protezione Zattere Metti da parte il listello Intelaiature 382

Il ponte di prua e l'hangar

Il ponte di prua e l'hangar 17 Scala 1:250 www.model-space.it Il ponte di prua e l'hangar Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Colla cianoacrilica Pinzette Lime da modellismo Cutter Nastro biadesivo Primer per metallo Pennellino

Dettagli

I cannoni da 20 cm e la struttura dell'hangar di poppa

I cannoni da 20 cm e la struttura dell'hangar di poppa 13 Scala 1:250 www.model-space.it I cannoni da 20 cm e la struttura dell'hangar di poppa Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Carta abrasiva Colla per legno Colla cianoacrilica Stucco Pinzette

Dettagli

L'hangar di babordo e il caccia Zero

L'hangar di babordo e il caccia Zero 11 Scala 1:250 www.model-space.it L'hangar di babordo e il caccia Zero Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Carta abrasiva Colla per legno Colla cianoacrilica Stucco Pinzette Lime da modellismo

Dettagli

L'hangar. Akagi: Guida all'assemblaggio. Strumenti e materiali

L'hangar. Akagi: Guida all'assemblaggio. Strumenti e materiali 12 Scala 1:250 www.model-space.it L'hangar Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Carta abrasiva Colla per legno Pinzette Cutter Nastro biadesivo Matita Primer per metallo Pennello Vernice grigia

Dettagli

L'ascensore di poppa. Akagi: Guida all'assemblaggio. Strumenti e materiali

L'ascensore di poppa. Akagi: Guida all'assemblaggio. Strumenti e materiali 14 Scala 1:250 www.model-space.it L'ascensore di poppa Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Colla cianoacrilica Pinzette Lime da modellismo Cutter Nastro biadesivo Masking tape Primer per metallo

Dettagli

Lo scafo e la piattaforma paramine

Lo scafo e la piattaforma paramine 3 Scala 1:250 www.model-space.it Lo scafo e la piattaforma paramine Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Carta abrasiva Colla per legno Colla cianoacrilica Pinzette Lime da modellismo Nastro biadesivo

Dettagli

Lo scafo, la piastra del ponte di poppa, verniciatura e decal del caccia Zero

Lo scafo, la piastra del ponte di poppa, verniciatura e decal del caccia Zero 6 Scala 1:250 www.model-space.it Lo scafo, la piastra del ponte di poppa, verniciatura e decal del caccia Zero Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Carta abrasiva Colla per legno Colla cianoacrilica

Dettagli

Lo scafo, le ordinate di poppa e l'aerosilurante 'Kate'

Lo scafo, le ordinate di poppa e l'aerosilurante 'Kate' 7 Scala 1:250 www.model-space.it Lo scafo, le ordinate di poppa e l'aerosilurante 'Kate' Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Carta abrasiva Colla per legno Colla cianoacrilica Stucco Pinzette

Dettagli

COSTRUISCI LO SPITFIRE. Fasi 72-82

COSTRUISCI LO SPITFIRE. Fasi 72-82 Fasi 72-82 8 1 Fasi Indice Pezzi Pagine 1 - Piastra superiore dell ala 28 72 2 - Piastra della fusoliera 3 226-228 3 - Sagoma 1 - Copertura anteriore inferiore 73 2 - Copertura anteriore superiore 229-232

Dettagli

La pavimentazione dell'hangar di poppa e il completamento dei bombardieri in picchiata 'Val'

La pavimentazione dell'hangar di poppa e il completamento dei bombardieri in picchiata 'Val' 8 Scala 1:250 www.model-space.it La pavimentazione dell'hangar di poppa e il completamento dei bombardieri in picchiata 'Val' Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Carta abrasiva Colla per legno

Dettagli

Lo scafo, la torre di controllo e il bombardiere in picchiata Aichi D3A 'Val'

Lo scafo, la torre di controllo e il bombardiere in picchiata Aichi D3A 'Val' 2 Scala 1:250 www.model-space.it Lo scafo, la torre di controllo e il bombardiere in picchiata Aichi D3A 'Val' Strumenti e materiali Carta abrasiva ad acqua Carta abrasiva Colla per legno Colla cianoacrilica

Dettagli

COSTRUISCI LO SPITFIRE. Fasi 51-60

COSTRUISCI LO SPITFIRE. Fasi 51-60 Fasi 51-60 6 1 Fasi Indice Pezzi Pagine 1 - Ordinata 15 51 2 - Fustella dei rinforzi 148-151 3 - Rinforzi 1 - Ordinata del portello vano motore 1 52 2 - Montanti laterali del motore 3 - Ordinata del portello

Dettagli

costruisci lo spitfire Fasi 11-20

costruisci lo spitfire Fasi 11-20 Fasi -20 2 Fasi Indice Pezzi Pagine - Centina alare 2 - Centina alare 5 - Centina alare 6-5 - Listelli di legno da x5x00 mm - Centina alare 2 2 - Centina alare 2 - Centina alare 6-8 - Listelli di legno

Dettagli

Costruisci la. locomotiva a vapore

Costruisci la. locomotiva a vapore Costruisci la locomotiva a vapore 9 TM Costruisci la TM locomotiva a vapore www.model-space.it Indice Guida al montaggio Pagina Fase 65: Il carrello posteriore 1 150 Fase 66: Il carrello posteriore 2 152

Dettagli

Costruisci la. locomotiva a vapore

Costruisci la. locomotiva a vapore Costruisci la locomotiva a vapore 2 TM Costruisci la TM locomotiva a vapore www.model-space.it Indice Guida al montaggio Pagina Fase 05: Il pancone anteriore 13 Fase 06: Il riscaldatore dell'acqua 15 Fase

Dettagli

Costruisci la. locomotiva a vapore

Costruisci la. locomotiva a vapore Costruisci la locomotiva a vapore 11 TM 1 TM www.model-space.it Indice Guida al montaggio Fase 85: La base 2 Fase 86: La base 3 Fase 87: La base superiore Fase 88: Lo speaker Fase 89: Il quadro di controllo

Dettagli

Costruisci la. locomotiva a vapore

Costruisci la. locomotiva a vapore Costruisci la locomotiva a vapore 3 TM Costruisci la TM locomotiva a vapore www.model-space.it Indice Guida al montaggio Fase 18: Traversa e pancone posteriore Fase 19: La struttura del biellismo Fase

Dettagli

Costruisci la. locomotiva a vapore

Costruisci la. locomotiva a vapore Costruisci la locomotiva a vapore 3 TM Costruisci la TM locomotiva a vapore www.model-space.it Indice Guida al montaggio Pagina Fase 13: Le valvole di sicurezza e le guide degli steli 31 Fase 14: Il controstelo

Dettagli

Indice. 1 - Pannello della strumentazione. 2 - Lamierina di alluminio 3 - Pale dell elica Ingranaggi delle pale dell elica

Indice. 1 - Pannello della strumentazione. 2 - Lamierina di alluminio 3 - Pale dell elica Ingranaggi delle pale dell elica Fasi -0 Fasi Indice Pezzi Pagine - Pannello della strumentazione - Lamierina di alluminio - Pale dell elica - - Ingranaggi delle pale dell elica - Sezione laterale sinistra della fusoliera - Ordinata della

Dettagli

Honda MP4/4 L'AUTO DI SENNA CAMPIONE DEL MONDO 1988

Honda MP4/4 L'AUTO DI SENNA CAMPIONE DEL MONDO 1988 Honda MP4/4 L'AUTO DI SENNA CAMPIONE DEL MONDO 1988 6 Ayrton Senna s McLaren Honda MP4/4: Guida all assemblaggio Fase 21 Assemblare la prima sospensione anteriore I pezzi di questa fase Viti F (3 35C-M

Dettagli

Indice. Fase Pezzi Pagine

Indice. Fase Pezzi Pagine Fasi 116-125 12 1 Indice Fase Pezzi Pagine 116 1 - Piastra della fusoliera 2 2 - Piastra della fusoliera 4 3 - Piastra della fusoliera 5 4 - Piastra della fusoliera 8 5 - Sagoma 386-388 117 1 - Dima per

Dettagli

Costruisci la. locomotiva a vapore

Costruisci la. locomotiva a vapore Costruisci la locomotiva a vapore 12 TM 1 TM www.model-space.it Indice Guida al montaggio Fase 93: Il ceneratoio Fase 94: Il motore Fase 95: La scatola degli ingranaggi Fase 96: Le ganasce dei freni Fase

Dettagli

Costruisci la. locomotiva a vapore

Costruisci la. locomotiva a vapore Costruisci la locomotiva a vapore 10 TM 1 TM www.model-space.it Indice Guida al montaggio Fase 77: Il carrello del tender 2 Fase 78: Il carrello del tender 3 Fase 79: Il carrello del tender 4 Fase 80:

Dettagli

STAMPANTE 3D. Tutto quello che puoi immaginare, lo puoi fare! La tecnologia 3D è finalmente disponibile per tutti!

STAMPANTE 3D. Tutto quello che puoi immaginare, lo puoi fare! La tecnologia 3D è finalmente disponibile per tutti! COSTRUISCI LA TUA STAMPANTE D Compatibile con Windows 7 & 8 Mac OS X Tutto quello che puoi immaginare, lo puoi fare! La tecnologia D è finalmente disponibile per tutti! www.model-space.it COSTRUISCI LA

Dettagli

Honda MP4/4 L'AUTO DI SENNA CAMPIONE DEL MONDO 1988

Honda MP4/4 L'AUTO DI SENNA CAMPIONE DEL MONDO 1988 Honda MP4/4 L'AUTO DI SENNA CAMPIONE DEL MONDO 1988 2 Ayrton Senna s McLaren Honda MP4/4: Guida al montaggio Fase 04 Assemblare la frizione e i freni I pezzi di questa fase Campana della frizione Blocco

Dettagli

Honda MP4/4 L'AUTO DI SENNA CAMPIONE DEL MONDO 1988

Honda MP4/4 L'AUTO DI SENNA CAMPIONE DEL MONDO 1988 Honda MP4/4 L'AUTO DI SENNA CAMPIONE DEL MONDO 1988 12 Ayrton Senna s McLaren Honda MP4/4: Guida all assemblaggio Fase 65 Assemblare le cinture di sicurezza I pezzi di questa fase Cinture di sicurezza

Dettagli

Battello a vapore con ruota a pale azionata da pannello solare

Battello a vapore con ruota a pale azionata da pannello solare 117.167 Battello a vapore con ruota a pale azionata da pannello solare Attrezzi necessari: colla per legno forbice righello matita lima punta per trapano ø1 ø2 ø3 ø5 seghetto da traforo carta vetrata colla

Dettagli

Macchina da corsa LT a trazione eolica

Macchina da corsa LT a trazione eolica 101.141 Macchina da corsa LT a trazione eolica Attrezzi necessari: colla per legno seghetto da traforo punte per trapano ø 2 ø 4 ø 8 tronchese morse cacciavite a taglio cacciavite a croce lima piatta A

Dettagli

Honda MP4/4 L'AUTO DI SENNA CAMPIONE DEL MONDO 1988

Honda MP4/4 L'AUTO DI SENNA CAMPIONE DEL MONDO 1988 Honda MP4/4 L'AUTO DI SENNA CAMPIONE DEL MONDO 1988 4 Ayrton Senna s McLaren Honda MP4/4: Guida al montaggio Fase 11 Assemblare il portamozzo anteriore sinistro I pezzi di questa fase Terminale braccetto

Dettagli

Jetski azionato da motore

Jetski azionato da motore 117.178 Attrezzi necessari: morsa colla per legno resistente all acqua forbice righello matita ø2 ø3 ø4 A v v e r t e n z a : I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente

Dettagli

L' A A Y U R T TO O DN S I S E E N N N N A,S 1 A CA 98 M 8 T PIO IT N LE E D-W E IN L M N O IN N G C

L' A A Y U R T TO O DN S I S E E N N N N A,S 1 A CA 98 M 8 T PIO IT N LE E D-W E IN L M N O IN N G C Honda MP4/4 L'AUTO AYRTON DI SENNA CAMPIONE, S 1988 TITLE-WINNING DEL MONDO CAR 1988 1 Ayrton Senna s McLaren Honda MP4/4: Guida al montaggio Fase 01 Montaggio di muso e ala anteriore I pezzi di questa

Dettagli

Albero LED - idea di L. Gravina

Albero LED - idea di L. Gravina 117.330 Utensili necessari Colla per legno Forbici Righello Matita ø2 ø5 Punta per trapano Seghetto da traforo Carta vetrata Colla a caldo A v v e r t e n z a I kit della OPITEC non sono oggetti a carattere

Dettagli

TECH CARD - TechBot3

TECH CARD - TechBot3 204.769 TECH CARD - TechBot3 Il TechBot 3 non si può bloccare proprio. Se il robot trova un ostacolo sulla sua strada lo aggira in automatico. Utensili necessari per il montaggio matita e righello colla

Dettagli

Mitragliatrice - Coperta

Mitragliatrice - Coperta 5 GUIDA AL MONTAGGIO: FASI 33-40 Mitragliatrice - Coperta 2 Se i pezzi n. 3 e n. 4 presentassero cavità o avvallamenti accidentali sulla superficie, correggili applicando dello stucco aiutandoti con la

Dettagli

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO GUIDA STEP BY STEP COSTRUISCI TWINO / IL TAGLIERE PORTACOLTELLI LIVELLO DI DIFFICOLTÀ TUTTO QUELLO CHE TI SERVE REFERENZA PV CAD QTÀ TOTALE MATERIALI 3528435 33000436 3389964 3576330 34902602 35538433

Dettagli

Quilt Nevicata della vigilia di Natale

Quilt Nevicata della vigilia di Natale Quilt Nevicata della vigilia di Natale (Livello di abilità intermedia) Questo splendido quilt compone un blocco a stella di 47 cm e, con i bordi, misura circa 82 x 82 cm. Realizza questo bellissimo elemento

Dettagli

Envelobox creator. 89-749-000

Envelobox creator.  89-749-000 Crea buste di diverse misure e spessori con questo strumento innovativo! Potrai creare centinaia di buste di formato diverso, fino a cm. 21 x 21 e 25 mm. di profondità. www.stamping.it 89-749-000 Envelobox

Dettagli

SUZUKI GSX 1300R HAYABUSA

SUZUKI GSX 1300R HAYABUSA SUZUKI GSX 1300R HAYABUSA 1 TM 01 SUZUKI GSX 1300R HAYABUSA INDICE Guida al montaggio Fase 1: il serbatoio Fase 2: la testata Fase 3: il blocco motore superiore Fase 4: lo pneumatico anteriore Pagina 03

Dettagli

Lanterna di legno

Lanterna di legno 112.961 Lanterna di legno Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in commercio, ma sono sussidi didattici per sostenere l insegnamento

Dettagli

Guida alle lampade di fuoco 1-8

Guida alle lampade di fuoco 1-8 Guida alle lampade di fuoco 1-8 1. Lampada con portapenne Materiale utilizzato Articolo numero Quantità: Cavo per lampadario pensile 116013 1 Portapenne di legno, rotondo 532776 1 Materiali/Attrezzi consigliati

Dettagli

Occorrente per il cucito. Segna i cerchi e quadrati in denim da 23 cm. Istruzioni per il taglio. Dimensioni del quilt finito: 72 x 172 cm

Occorrente per il cucito. Segna i cerchi e quadrati in denim da 23 cm. Istruzioni per il taglio. Dimensioni del quilt finito: 72 x 172 cm Quilt Dimensioni del quilt finito: 72 x 172 cm Occorrente per il cucito Macchina da cucire Pfaff ambition 100 x 150 cm di denim nero leggero per i blocchi di quilt e i cerchi 15 x 115 cm di tessuto in

Dettagli

Cellit Realizziamo la fusoliera

Cellit Realizziamo la fusoliera Cellit Realizziamo la fusoliera Per la realizzazione della nostra fusoliera di 6 cm di larghezza, è necessario utilizzare 2 pannelli di polistirolo nel caso quest ultimo sia di spessore inferiore.. Procuratevi

Dettagli

STAMPANTE 3D. Tutto quello che puoi immaginare, lo puoi fare! La tecnologia 3D è finalmente disponibile per tutti!

STAMPANTE 3D. Tutto quello che puoi immaginare, lo puoi fare! La tecnologia 3D è finalmente disponibile per tutti! COSTRUISCI LA TUA STAMPANTE D Compatibile con Windows 7 & 8 Mac OS X Tutto quello che puoi immaginare, lo puoi fare! La tecnologia D è finalmente disponibile per tutti! www.model-space.it COSTRUISCI LA

Dettagli

Accessori Pfaff. Misure finite: 23 x 20 cm

Accessori Pfaff. Misure finite: 23 x 20 cm Misure finite: 23 20 cm Occorrente per il cucito Macchina per cucire e ricamare Pfaff 14 Pelle color turchese da 35 90 cm 10 Vinile color bianco da 25 50 cm 12 Cotone per la fodera da 31 63 cm 10 Seta

Dettagli

Harley-Davidson FLSTF Fat Boy

Harley-Davidson FLSTF Fat Boy TM Harley-Davidson FLSTF Fat Boy INDICE Harley-Davidson FLSTF Fat Boy - Guida al montaggio 7 Fase 4: Lo specchietto retrovisore destro Fase 5: Il casco e la pompa dell olio Fase 6: il tachimetro Fase 7:

Dettagli

SUZUKI GSX 1300R HAYABUSA

SUZUKI GSX 1300R HAYABUSA SUZUKI GSX 1300R HAYABUSA 3 TM 01 SUZUKI GSX 1300R HAYABUSA INDICE Guida al montaggio Fase 11: i tubi di scarico di sinistra Fase 12: i tubi di scarico di destra Fase 13: il cruscotto e il terminale di

Dettagli

Parte superiore del fumaiolo - Riflettori - Scafo

Parte superiore del fumaiolo - Riflettori - Scafo 8 GUIDA AL MONTAGGIO: FASI 57-64 Parte superiore del fumaiolo - Riflettori - Scafo 2 Eventuali difetti della superficie possono essere corretti applicando dello stucco. Il lavoro può essere facilitato

Dettagli

G e n e r a t o r e d i v e n t o a z i o n a t o da pannello solare

G e n e r a t o r e d i v e n t o a z i o n a t o da pannello solare 107.953 G e n e r a t o r e d i v e n t o a z i o n a t o da pannello solare Cenno: Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche

Dettagli

SKL-Schoeneweide. Manuale montaggio. Parti che compongono il kit.

SKL-Schoeneweide. Manuale montaggio. Parti che compongono il kit. SKL-Schoeneweide Manuale montaggio Parti che compongono il kit. Come prima operazione è necessario ripulire le stampante da eventuali residui di resina e sbavature. Rendere ruvide le parti che andranno

Dettagli

Lampada solare / illuminazione del numero civico

Lampada solare / illuminazione del numero civico 7.37 Lampada solare / illuminazione del numero civico Attrezzi necessari: lima da officina righello matita ø,5 ø 3 ø 5 bulino punta da trapano carta vetrata seghetto da traforo con lama per colla universale/

Dettagli

RISPARMIA IL 10% SU CARTA E INCHIOSTRI

RISPARMIA IL 10% SU CARTA E INCHIOSTRI Che cosa ti serve: la tua stampante Epson carta o cartoncino A4 di qualità elevata forbici colla perforatrice o ago (opzionale) spago, filo, gancetti o nastro sottile (opzionale) Istruzioni: 1. Verifica

Dettagli

Gioco a birilli Pocket

Gioco a birilli Pocket 1.741 Gioco a birilli Pocket Attrezzi necessari: matita, righello, squadretta seghetto da traforo o seghetto alternativo carta vetrata, blocco di levigatura lima da officina, lima rotonda morsa trapano

Dettagli

RISPARMIA IL 10% SU CARTA E INCHIOSTRI

RISPARMIA IL 10% SU CARTA E INCHIOSTRI Che cosa ti serve: la tua stampante Epson cartoncino A4 di qualità elevata forbici o tagliacarte Istruzioni: 1. Verifica che la tua stampante sia impostata su stampa di qualità elevata a colori 2. Stampa

Dettagli

SUZUKI GSX 1300R HAYABUSA

SUZUKI GSX 1300R HAYABUSA SUZUKI GSX 1300R HAYABUSA 14 TM 01 SUZUKI GSX 1300R HAYABUSA INDICE Guida al montaggio Fase 65: il montaggio della pedana anteriore destra Fase 66: l assemblaggio del cupolino Fase 67: la piastra protettiva

Dettagli

Douglas DC-3 3. Costruisci il

Douglas DC-3 3. Costruisci il Costruisci il Douglas DC-3 3 OFFICIALLY LICENSED PRODUCT Produced under license. Boeing TM, Douglas, and DC-3 the distinctive Boeing logos, product markings and trade dress are trademarks of The Boeing

Dettagli

Torre Pendente di Pisa. Utensili necessari per il montaggio. Elenco componenti. matita 1 piastra di cartoncino, piccolo (parti fustellate)

Torre Pendente di Pisa. Utensili necessari per il montaggio. Elenco componenti. matita 1 piastra di cartoncino, piccolo (parti fustellate) 0.67 Torre Pendente di Pisa Elenco componenti piastra di cartoncino, grande (parti fustellate) matita piastra di cartoncino, piccolo (parti fustellate) righello ritagli di cartoncino ondulato (parti fustellate)

Dettagli

Harley-Davidson FLSTF Fat Boy

Harley-Davidson FLSTF Fat Boy TM 5 Harley-Davidson FLSTF Fat Boy Harley-Davidson FLSTF Fat Boy INDICE Harley-Davidson FLSTF Fat Boy - Guida al montaggio Fase 8: Il fissaggio della staffa per il cavo del freno 50 Fase 9: Il montaggio

Dettagli

Ora prendi le misure Per cominciare, prendi il metro e misura la circonferenza della tua testo a metà fronte.

Ora prendi le misure Per cominciare, prendi il metro e misura la circonferenza della tua testo a metà fronte. IL CAPPELLO A CILINDRO DI STELLE fluorescente cartoncino o foglio bristol di colore azzurro metro a nastro compasso forbici colla vinilica nastro color arancio vernice bianca o Ora prendi le misure Per

Dettagli

SUZUKI GSX 1300R HAYABUSA

SUZUKI GSX 1300R HAYABUSA SUZUKI GSX 1300R HAYABUSA 7 TM 01 SUZUKI GSX 1300R HAYABUSA INDICE Guida al montaggio Fase 31: i carter della frizione e dello starter Fase 32: la sezione sinistra del telaio Fase 33: il radiatore dell

Dettagli

Inoltre (senza cartamodello): due strisce 58 x 10 cm per le bretelle (incluso 1 cm di margine di cucitura), larghezza complessiva 3,8 cm.

Inoltre (senza cartamodello): due strisce 58 x 10 cm per le bretelle (incluso 1 cm di margine di cucitura), larghezza complessiva 3,8 cm. Gonna di jeans Taglie 34-46 Materiali 0,9 1,1 m di tessuto di jeans, largo 150 cm (1,1 1,4 m e 135 di larghezza) 1 zip metallica, 16 cm 2 passanti regolatori 40 mm 2 fibbie da salopette 40 mm 3 bottoni

Dettagli

Trottola magica

Trottola magica 114.561 Trottola magica Utensil necessari: matita, righello seghetto da traforo o seghetto alternativo lima/ carta smeriglio punte per trapano ø3, 4, 6, 8 mm colla per legno, collante universale, pistola

Dettagli

Occorrente per il cucito. Dimensione approssimativa 86 cm x 154 cm

Occorrente per il cucito. Dimensione approssimativa 86 cm x 154 cm Quilt Pavone creative 2.0 Dimensione approssimativa 86 cm x 154 cm Occorrente per il cucito Batik tono su tono colore blu, larghezza 60 x 110 cm Batik con disegno floreale colore blu, 60 x 110 cm Seta

Dettagli

Il top assoluto degli automodelli 4WD

Il top assoluto degli automodelli 4WD www.model-space.it Il top assoluto degli automodelli 4WD Fasi -5 Costruisci e pilota il tuo RadioComandato RadioCOMANDATO Control Car Indice Fase Assemblare l ingranaggio 46T e la calandra frontale Pag.

Dettagli

QUICK STEP Battiscopa verniciabile cover con tecnologia Incizo

QUICK STEP Battiscopa verniciabile cover con tecnologia Incizo QUICK STEP Battiscopa verniciabile cover con tecnologia Incizo QSISKRCOVERMD240 128x16x2400 mm Imballo: 6 pezzi/scatola A differenza degli altri battiscopa vernicialbili della gamma Quick Step, col battiscopa

Dettagli

Blocchetto di levigatura in legno

Blocchetto di levigatura in legno 7.39 Utensili necessari Seghetto da traforo Righello Matita Carta vetrata ø,5 A v v e r t e n z a I kit della OPITEC non sono oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in commercio, ma sussidi

Dettagli

BALISTA D'ASSEDIO URUK-HAI

BALISTA D'ASSEDIO URUK-HAI BALISTA D'ASSEDIO URUK-HAI MATERIALI UTILIZZATI FOGLI DI BALSA SPESSORE 2MM BASTONCINO DI BALSA 5X5 CARTONCINO SOTTILE (SCATOLE DI CEREALI, ECC) STUZZICADENTI BASTONCINI PER SPIEDINI MATERIA VERDE GW O

Dettagli

Quilt. Occorrente per il cucito. Satin bianco PFAFF 1,0 m. Filo della bobina. Satin rosa chiaro 70 cm. Filo per cucire. Satin giallo 15 cm

Quilt. Occorrente per il cucito. Satin bianco PFAFF 1,0 m. Filo della bobina. Satin rosa chiaro 70 cm. Filo per cucire. Satin giallo 15 cm Quilt Occorrente per il cucito Satin bianco PFAFF 1,0 m Satin rosa chiaro 70 cm Satin giallo 15 cm Satin color talpa 15 cm Satin rosa acceso 30 cm Satin rosso borgogna (115 x 140 cm) Fodera 125 x 125 cm

Dettagli

Ruota eolica con dondolo

Ruota eolica con dondolo 1 0 6. 0 6 1 Ruota eolica con dondolo Accessori necessari per la realizzazione: righello, compasso, matita carta vetrata cesoia da orefice oppure da lamiera chiave esagonale (M4 = SW 7 mm) cacciavite a

Dettagli

montaggio&gioco meridiana casette solari forno solare per hot-dog catturare il calore del sole per bambini e ragazzi

montaggio&gioco meridiana casette solari forno solare per hot-dog catturare il calore del sole per bambini e ragazzi montaggio&gioco per bambini e ragazzi catturare il calore del sole forno solare per hot-dog meridiana casette solari Catturare il calore del sole incl. principio di un collettore solare A partire da 7

Dettagli

Mezza sfera Magia invernale

Mezza sfera Magia invernale 110.718 Mezza sfera Magia invernale Attrezzi necessari: seghetto da traforo o seghetto alternativo trapano mm / mm blocco levigatura e carta vetrata righello e matita, cacciavite a intaglio, punteruolo

Dettagli

MODELLO DI WALTER WOLF

MODELLO DI WALTER WOLF MODELLO DI WALTER WOLF 8 INDICE Guida all assemblaggio: Fasi 48-54 Fase 48 - Montare il motore Fase 49 - Assembliare il radiatore sx Fase 50 - Installare la scheda elettronica principale Fase 51 - Fissare

Dettagli

STAMPANTE 3D. Tutto quello che puoi immaginare, lo puoi fare! La tecnologia 3D è finalmente disponibile per tutti!

STAMPANTE 3D. Tutto quello che puoi immaginare, lo puoi fare! La tecnologia 3D è finalmente disponibile per tutti! COSTRUISCI LA TUA 5 STAMPANTE 3D Compatibile con Windows 7 & 8 Mac OS X Tutto quello che puoi immaginare, lo puoi fare! La tecnologia 3D è finalmente disponibile per tutti! www.model-space.it COSTRUISCI

Dettagli

Aliante "Nils"

Aliante Nils 107.89 Aliante "Nils" Elenco componenti quantità misure in mm denominazione Nr. pezzo. espanso rigido DIN A 210x00x6 fusoliera, timone di direzione 1//5 assicella di balsa 1 5 x 5 x 250 rinforzo 2 listello

Dettagli

PATTEX CONSIGLIA MILLECHIODI

PATTEX CONSIGLIA MILLECHIODI FISSA PERLINATURE E BATTISCOPA senza sforzi UTILE N PATTEX CONSIGLIA MILLECHIODI ORIGINAL Per fissaggi permanenti in interni FISSA PERLINATURE E BATTISCOPA senza sforzi UTILE N LIVELLO: TEMPO DI REALIZZAZIONE:

Dettagli

IL SECONDO MICROFONO DI I-D01

IL SECONDO MICROFONO DI I-D01 IL SECONDO MICROFONO DI I-D0 ASSEMBLAGGIO DELLA TESTA, 4 I componenti allegati a questo fascicolo ti permetteranno di dotare la testa di I-Droid0 di un secondo microfono e di installare i LED di uno degli

Dettagli

Istruzioni montaggio box ad Angolo base rettangolare - GOLD+SILVER

Istruzioni montaggio box ad Angolo base rettangolare - GOLD+SILVER Istruzioni montaggio box ad Angolo base rettangolare - GOLD+SILVER Dotarsi di attrezzature adeguate di prevenzione agli infortuni: scarpe, occhiali e guanti. Proteggere il box doccia con cartone o materiali

Dettagli

Sostituzione Nintendo GameCube ottica gruppo di azionamento

Sostituzione Nintendo GameCube ottica gruppo di azionamento Sostituzione Nintendo GameCube ottica gruppo di azionamento Scritto Da: mwbisson INTRODUZIONE Questa guida vi insegnerà come smontare il gruppo di azionamento ottico GameCube al fine di accedere l'unità

Dettagli

Guida base alla trapuntatura Trapuntare 1 Preparazione del materiale e dell'attrezzatura

Guida base alla trapuntatura Trapuntare 1 Preparazione del materiale e dell'attrezzatura Guida base alla trapuntatura Trapuntare Preparazione del materiale e dell'attrezzatura Tessuto... raccomandiamo l'uso di puro cotone non troppo spesso. Ribattitura della trapunta... in genere, si utilizza

Dettagli

Orologio a pendolo

Orologio a pendolo 101.511 Orologio a pendolo Cenno: Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche oppure di utilizzo, oppure modelli di funzionamento

Dettagli

Istruzioni per il montaggio porta scorrevole GOLD

Istruzioni per il montaggio porta scorrevole GOLD Istruzioni per il montaggio porta scorrevole GOLD Dotarsi di attrezzature adeguate di prevenzione agli infortuni: scarpe, occhiali e guanti. Proteggere il box doccia con cartone o materiali adeguati. ATTENZIONE:

Dettagli

S n o w m o b i l m o t o s l i t t a cingolata

S n o w m o b i l m o t o s l i t t a cingolata 109.715 S n o w m o b i l m o t o s l i t t a cingolata Attrezzi necessari: Cenno I kit della OPITEC, una volta ultimati, non sono semplici oggetti ludici o modelli di funzionamento che si trovano normalmente

Dettagli

Mulino azionato ad energia solare

Mulino azionato ad energia solare 12.025 Mulino azionato ad energia solare Utensili necessari seghetto da traforo seghetto alternativo carta vetrata lima per lavori di precisione guida per tagli seghetto fine cacciavite a croce chiave

Dettagli

Quaderno per gli appunti

Quaderno per gli appunti Quaderno per gli appunti Occorrente per il cucito Macchina per cucire e ricamare PFAFF creative 4.0 PFAFF Hobbylock Stoffa di satin bianca 40 x 40 cm Stoffa di seta rosa 40 x 40 cm Rinforzo 4 x 90 cm Imbottitura

Dettagli

Motore elettrico Easy

Motore elettrico Easy 116.301 Attrezzi necessari: lesina colla a presa chiave a forca rapida acciavite a taglio righello carta vetrata nastro adesivo pinza multiuso tronchese matita A v v e r t e n z a : I kit della OPITEC

Dettagli

Semaforo (nuova versione 2011) Attrezzi necessari:

Semaforo (nuova versione 2011) Attrezzi necessari: .9 Semaforo (nuova versione 0) Attrezzi necessari: ELENCO DEI MATERIALI seghetto da traforo o alternativo matita, righello colla per legno, collante universale saldatore, pasta salda (non necessaria )

Dettagli

Harley-Davidson FLSTF Fat Boy

Harley-Davidson FLSTF Fat Boy TM 7 Harley-Davidson FLSTF Fat Boy INDICE Harley-Davidson FLSTF Fat Boy - Guida al montaggio 74 Fase 40: I primi collegamenti elettrici Fase 4: Il completamento del manubrio Fase 42: La batteria e la bobina

Dettagli

Harley-Davidson FLSTF Fat Boy

Harley-Davidson FLSTF Fat Boy TM Harley-Davidson FLSTF Fat Boy Harley-Davidson FLSTF Fat Boy INDICE Harley-Davidson FLSTF Fat Boy - Guida al montaggio Fase 66: La trasmissione 4 Fase 67: Le sospensioni posteriori Fase 68: Il sistema

Dettagli

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO GUIDA STEP BY STEP COSTRUISCI SKATTO / IL PORTAFOTO CON SCOMPARTI LIVELLO DI DIFFICOLTÀ TUTTO QUELLO CHE TI SERVE REFERENZA PV CAD QTÀ TOTALE MATERIALI 3528386 35585753 35640073 34876933 35552650 34904576

Dettagli

E l i c a s u t o r r e t t a a traliccio azionata med i a n t e e n e r g i a solare

E l i c a s u t o r r e t t a a traliccio azionata med i a n t e e n e r g i a solare 1 2 4. 0 1 4 E l i c a s u t o r r e t t a a traliccio azionata med i a n t e e n e r g i a solare Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano

Dettagli

Distributore per mangime

Distributore per mangime 110.578 Distributore per mangime Attrezzi + materiali necessari lima da officina, carta vetrata seghetto da traforo oppure seghetto alternativo trapano ø3/4/5 cacciavite ad intaglio e a croce colla per

Dettagli

Fasi costruzione S.M.S Sachsen (parte 2) Gianpaolo Cusati

Fasi costruzione S.M.S Sachsen (parte 2) Gianpaolo Cusati Questo è attualmente lo stato di costruzione del modello, come si può vedere dalle foto 35 e 36 (l ultima fatta durante l esposizione di Genova) Fig. 1 La struttura a falsa chiglia ed ordinate del modello

Dettagli

LUMIÉRE - DESIGN ELEONORA MUSCA UN PORTACANDELE UNICO GUIDA STEP BY STEP

LUMIÉRE - DESIGN ELEONORA MUSCA UN PORTACANDELE UNICO GUIDA STEP BY STEP LUMIÉRE - DESIGN ELEONORA MUSCA UN PORTACANDELE UNICO GUIDA STEP BY STEP STEP 1 Se desideri, lucida i giunti di rame utilizzando il detergente per rame e lo straccio asciutto. Esegui questa operazione

Dettagli

Barca con ruota a pale controccorrente

Barca con ruota a pale controccorrente .745 Barca con ruota a pale controccorrente Utensili necessari: seghetto da traforo o seghetto alternativo punta per trapano ø 8mm lesina lima da laboratorio collante per legno (resistente all'acqua) matita,

Dettagli

Scritto Da: Sam Gallagher

Scritto Da: Sam Gallagher Sostituzione HTC Droid DNA Speaker Port Sostituire la porta altoparlante all'interno del telefono DROID DNA. Scritto Da: Sam Gallagher ifixit CC BY-NC-SA /Www.ifixit.com Pagina 1 di 17 INTRODUZIONE La

Dettagli

Modello. Dotazione di cucito. Accessori HUSQVARNA VIKING

Modello. Dotazione di cucito. Accessori HUSQVARNA VIKING Cappottino per cani Dotazione di cucito Modello HUSKYLOCK S15 Macchina per cucire HUSQVRN VIKING DESIGNER Tessuto in nylon blu 30 x 140 cm Tessuto in pile blu 30 x 140 cm Tessuto a coste blu Filo per cucire

Dettagli

2 1 Scacchiera

2 1 Scacchiera 2 1 Scacchiera 2 Merino Plus 3 3 Alpaca Lux 4 4 Paris 5 6 5 Sbuffo 6 Dolomiti 7 8 7 Merino Plus 8 Trendy Bag - Tricot Bag 9 10 9 Pizzo Lux 10 Trine Stampe11 11 Grana di Riso 12 Grana di Riso 12 13 Filo

Dettagli

Facile Trovare il Centro Andrea Moia

Facile Trovare il Centro Andrea Moia Così è facile trovare il centro Vi sarà sicuramente capitato di dover trovare il centro perfetto di un tondino di legno. Ad esempio per centrare perfettamente il tondino su un tornio per legno, oppure

Dettagli

Sostituzione Nintendo 3DS XL madre

Sostituzione Nintendo 3DS XL madre Sostituzione Nintendo 3DS XL madre Una guida per sostituire il Nintendo 3DS XL madre. Scritto Da: Charlene Donlon INTRODUZIONE Questa guida vi mostrerà come sostituire la parte più importante del tuo Nintendo

Dettagli

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO GUIDA STEP BY STEP COSTRUISCI GRUCCIO / L APPENDITUTTO CON LUCE LIVELLO DI DIFFICOLTÀ TUTTO QUELLO CHE TI SERVE REFERENZA PV CAD QTÀ TOTALE MATERIALI 3528386 3300885 34646493 35538433 3486883 362266 34649664

Dettagli

Harley-Davidson FLSTF Fat Boy

Harley-Davidson FLSTF Fat Boy Harley-Davidson FLSTF Fat Boy 4 TM 55 Harley-Davidson FLSTF Fat Boy Harley-Davidson FLSTF Fat Boy INDICE Harley-Davidson FLSTF Fat Boy - Guida al montaggio 39 Fase : Il montaggio del quadro strumenti Fase

Dettagli