FOGLIO INFORMATIVO PER RILASCIO DI GARANZIE GARCOM PIACENZA (approvato dal Consiglio d Amministrazione del 12/12/2016)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FOGLIO INFORMATIVO PER RILASCIO DI GARANZIE GARCOM PIACENZA (approvato dal Consiglio d Amministrazione del 12/12/2016)"

Transcript

1 FOGLIO INFORMATIVO PER RILASCIO DI GARANZIE GARCOM PIACENZA (approvato dal Consiglio d Amministrazione del 12/12/2016) SOCIETA COOPERATIVA DI GARANZIA FRA COMMERCIANTI COMMERCIANTI PIACENZA D.lgs 385/1993 (Testo Unico Bancario) e dalle norme di Vigilanza della Banca d Italia (Provvedimento Banca d Italia 29/7/2009, aggiornato in G.U.s.g. n. 174 del 29/07/2015) 1) Informazioni sulla Cooperativa di Garanzia Commercianti di Piacenza Denominazione: Società Cooperativa di Garanzia Commercianti di Piacenza Sede Legale e Operativa: Strada Bobbiese, Piacenza Tel. 0523/ Fax. 0523/ gar@garcom.it Numero di Iscrizione al Repertorio Economico e Amministrativo PC Numero di Iscrizione all Albo Cooperative A Numero di Iscrizione U.I.C Codice Fiscale e Partita IVA Compilare nel caso di offerta fuori sede Dati identificativi del soggetto che entra in contatto con il Cliente: Denominazione ente/società: Cognome e nome della persona fisica: Indirizzo: Telefono Qualifica (da barrare): agente in attività finanziaria iscritto nell'elenco al n. mediatore finanziario iscritto nell'elenco al n. dipendente di Garcom Piacenza ente convenzionato (associazione di categoria) per la raccolta delle domande di garanzia 2) Caratteristiche e rischi tipici dell operazione La Cooperativa di Garanzia Commercianti di Piacenza ha, come oggetto della propria attività, la prestazione di garanzia a favore delle imprese socie, dei confidi soci e delle imprese loro aderenti, su finanziamenti erogati da Istituti di credito convenzionati. La garanzia tecnicamente si realizza nel rilascio di una fideiussione (contratto con il quale un soggetto, chiamato fideiussore, in questo caso il Confidi, garantisce un obbligazione altrui - imprese soci, confidi soci e loro aderenti - obbligandosi personalmente nei confronti del creditore, in questo caso l istituto di credito erogante). Codice civile all'art Il cliente/socio può accedere alla garanzia presentando apposito modulo debitamente compilato e sottoscritto, presso gli Uffici della Cooperativa. La Cooperativa provvederà a valutare la domanda e la disponibilità della banca ad erogare un finanziamento/linea a breve, in caso di esito positivo provvederà ad rilasciare una fideiussione/lettera di garanzia che verrà inviata alla banca e al socio/impresa. La garanzia prestata dalla Cooperativa è una garanzia a prima richiesta, separata e distinta da ogni altra garanzia prestata nell ambito del medesimo finanziamento, in caso di mancato rimborso delle somme dovute dall impresa/socio alla Banca la stessa provvede a formalizzare la richiesta di rimborso con un intimazione di pagamento per il debito residuo (per capitale, interessi e spese), nel caso in cui l impresa non provvedano provveda al pagamento di quanto dovuto, la Banca può richiedere l intervento della Cooperativa per il versamento della garanzia concordata.

2 Una volta che quest ultima ha provveduto a versare all Istituto di credito le somme richieste potrà a sua volta richiedere all impresa/socio il rimborso della perdita subita. La garanzia non è quindi versata a fondo perduto ma dovrà essere rimborsata dall impresa alla Cooperativa. 3) Condizioni economiche Quanto costa l adesione al Confidi Per richiedere l intervento in garanzia di Garcom è necessario preliminarmente diventare Socio di Garcom sottoscrivendo almeno n. 1 quota sociale di nominali Euro 25,82. Inoltre all atto della presentazione della domanda di ammissione l aspirante socio dovrà provvedere al versamento di una somma pari ad Euro 24,18 a titolo di diritti di segreteria. In caso di mancata accettazione della domanda di ammissione tale somma non potrà essere restituita. Quanto costa la garanzia I costi che il socio deve sostenere per il rilascio della garanzia si dividono in: - Diritti di segreteria: Euro 250,00, da corrispondere all atto della presentazione della richiesta di garanzia. Tale somma non sarà restituita in caso in cui la richiesta di garanzia non venga accolta e neanche in caso di rinuncia alla garanzia. - Commissione di garanzia: atta a remunerare il rischio assunto dal Confidi per la garanzia prestata. La commissione calcolata in percentuale sul finanziamento erogato è variabile in base alla, alla dell operazione e del profilo di rischio espresso dall indicatore Perform CRIF Credit Bureau Score. La commissione viene applicata una tantum in via anticipata all atto di erogazione del finanziamento, secondo diverse fasce di rischio (rischio basso, rischio medio basso, rischio medio alto, rischio alto) come di seguito indicato: CRIF Credit Bureau Score Finanziamenti chirografari Investimento Liquidità/consolidamento senza con senza FCG con FCG FCG FCG Da P a O Rischio basso 0,30% 0,27% 0,50% 0,45% Da N a L Rischio medio basso 0,40% 0,36% 0,60% 0,54% Da I a E Rischio medio alto 0,60% 0,54% 0,80% 0,72% Da D a A Rischio alto 0,70% 0,63% 0,90% 0,81% CRIF Credit Bureau Score Credito d esercizio senza FCG con FCG Da P a O Rischio basso 2,50% 2,25% Da N a L Rischio medio basso 2,50% 2,25% Da I a E Rischio medio alto 2,50% 2,25% Da D a A Rischio alto 2,50% 2,25% CRIF Credit Bureau Score Breve termine (rientro rateale) senza FCG con FCG Da P a O Rischio basso 2% 1,80% Da N a L Rischio medio basso 2% 1,80% Da I a E Rischio medio alto 2% 1,80% Da D a A Rischio alto 2% 1,80% CRIF Credit Bureau Score Start up senza FCG con FCG Da P a O Rischio basso 0,90% 0,81% Da N a L Rischio medio basso 0,90% 0,81% Da I a E Rischio medio alto 0,90% 0,81% Da D a A Rischio alto 0,90% 0,81%

3 CRIF Credit Bureau Score Finanziamenti Ipotecari Investimento Liquidità/consolidamento Da P a O Rischio basso 2,50% 4,50% Da N a L Rischio medio basso 3% 4,50% Da I a E Rischio medio alto 3,50% 4,50% Da D a A Rischio alto 4% 4,50% In mancanza di valutazione Crif Credit Bureau Score, il rischio sarà considerato medio alto. In caso di ipotecari che prevedono l estinzione di altri finanziamenti (garantiti dal confidi) sarà possibile applicare uno sconto del 30% qualora la residua del finanziamento da estinguere abbia superato la metà dell ammortamento originario. Nel caso di rinnovi di garanzie per affidamenti a breve (già sperimentati da un anno), se il sistema di Crif rilascia rilascia una valutazione a semaforo verde oppure giallo, cui segua un andamentale di Centrale Rischi/Crif regolare che non presenti sconfini e un rapporto regolare con il Confidi, è possibile ridurre il rischio (CRIF Credit Bureau Score) di una classe. La riduzione è possibile per tutti i rischi differenti dal rischio basso. - Commissione di gestione: 0,10% annuo calcolata sull importo erogato e proporzionale alla del finanziamento, sarà addebitata al socio che richiede una garanzia Garcom con l intermediazione di un mediatore. Nessuna commissione di gestione sarà calcolata alle pratiche presentate direttamente negli uffici di Garcom dalla ditta oppure tramite le Associazioni di Categoria. - Commissione di rinegoziazione: oltre ai diritti di segreteria di Euro 250,00 è previsto in caso di allungamento del piano di ammortamento originario (con esclusione della moratoria ABI) il versamento dello 0,70% dell importo residuo, per ogni anno aggiunto. - Diritti di Accollo: Euro 250,00 fisse saranno applicati in caso di richiesta di accollo. - Commissione di conferma garanzia: Euro 150,00 fisse in caso di modifica delle condizioni contrattuali originarie (ad eccezione dell allungamento). - Commissione moratoria ABI: 0,70% dell importo residuo, per ogni anno aggiunto in caso di moratoria ABI. - Quote sociali: 4,983% del finanziamento erogato, con il limite massimo per i soli ipotecari di Euro 5.164,00, trattenute direttamente dalla banca erogatrice al momento dell erogazione e restituite al loro valore nominale, al recesso art c.c.

4 4) Prodotti e relative condizioni economiche 1. investimento 2. consolidamento 3. acquisto scorte magazzino 4. liquidità chirografari da 3 a 7 anni ipotecari fino a 15 anni ,00 chirografario ,00 ipotecario 30% - 50% dell'importo erogato Finanziamenti a medio termine (rientro rateale) Condizioni economiche - Finanziamenti a medio termine (rientro rateale). CRIF Credit Bureau Score Finanziamenti chirografari Investimento Liquidità/consolidamento senza con senza FCG con FCG FCG FCG Da P a O Rischio basso 0,30% 0,27% 0,50% 0,45% Da N a L Rischio medio basso 0,40% 0,36% 0,60% 0,54% Da I a E Rischio medio alto 0,60% 0,54% 0,80% 0,72% Da D a A Rischio alto 0,70% 0,63% 0,90% 0,81% CRIF Credit Bureau Score Finanziamenti Ipotecari Investimento Liquidità/consolidamento Da P a O Rischio basso 2,50% 4,50% Da N a L Rischio medio basso 3% 4,50% Da I a E Rischio medio alto 3,50% 4,50% Da D a A Rischio alto 4% 4,50% chirografario/ipotecario: 0,10% annuo La commissione di gestione sarà scontata alle pratiche che verranno presentate direttamente negli uffici di Quote Sociali: 4,983% del finanziamento erogato, con il limite massimo per i soli ipotecari di Euro 5.164,00, trattenute direttamente dalla banca erogatrice al momento dell'erogazione e restituite al loro valore nominale, al RECESSO - art c.c.

5 Rinegoziazione E' previsto un costo in caso di allungamento del piano di ammortamento originario (con esclusione della moratoria ABI), pari allo 0,70% dell'importo residuo, per ogni anno aggiunto, oltre ai diritti di segreteria Accollo Nel caso di accollo verranno applicati diritti di segreteria pari ad 250,00 Moratoria Abi E' previsto un costo pari allo 0,70% dell'importo residuo, per ogni anno aggiunto 1. investimento 2. consolidamento 3. acquisto scorte magazzino 4. liquidità chirografario da 3 a 5 anni ,00 85% dell'importo erogato Antiusura Condizioni economiche - Antiusura Commissione di garanzia: Sarà CRIF Credit Bureau Score Finanziamenti chirografari Investimento Liquidità/consolidamento Da P a O Rischio basso 0,30% 0,50% Da N a L Rischio medio basso 0,40% 0,60% Da I a E Rischio medio alto 0,60% 0,80% Da D a A Rischio alto 0,70% 0,90% chirografario: 0,10% annuo La commissione di gestione sarà scontata alle pratiche che verranno presentate direttamente negli uffici di Quote Sociali: 4,983% del finanziamento erogato, trattenute direttamente dalla banca erogatrice al momento dell'erogazione e restituite al loro valore nominale, al RECESSO - art c.c.

6 Rinegoziazione E' previsto un costo in caso di allungamento del piano di ammortamento originario (con esclusione della moratoria ABI), pari allo 0,70% dell'importo residuo, per ogni anno aggiunto, oltre ai diritti di segreteria Accollo Nel caso di accollo verranno applicati diritti di segreteria pari ad 250,00 Moratoria Abi E' previsto un costo pari allo 0,70% dell'importo residuo, per ogni anno aggiunto L.R. 40 (Turismo) 1. investimento (ristrutturazione/riqualificazione offerta turistica) CONTRIBUTO IN ABBATTIMENTO TASSI= 2 PUNTI Durata chirografari da 3 a 7 anni ipotecari fino a 15 anni ,00 chirografario ,00 ipotecario 30% - 50% dell'importo erogato Condizioni economiche - L.R. 40 (Turismo) CRIF Credit Bureau Score Finanziamenti chirografari Investimento Liquidità/consolidamento senza con senza FCG con FCG FCG FCG Da P a O Rischio basso 0,30% 0,27% 0,50% 0,45% Da N a L Rischio medio basso 0,40% 0,36% 0,60% 0,54% Da I a E Rischio medio alto 0,60% 0,54% 0,80% 0,72% Da D a A Rischio alto 0,70% 0,63% 0,90% 0,81% CRIF Credit Bureau Score Finanziamenti Ipotecari Investimento Liquidità/consolidamento Da P a O Rischio basso 2,50% 4,50% Da N a L Rischio medio basso 3% 4,50% Da I a E Rischio medio alto 3,50% 4,50% Da D a A Rischio alto 4% 4,50% chirografario/ipotecario: 0,10% annuo

7 La commissione di gestione sarà scontata alle pratiche che verranno presentate direttamente negli uffici di Quote Sociali: 4,983% del finanziamento erogato, con il limite massimo per i soli ipotecari di Euro 5.164,00, trattenute direttamente dalla banca erogatrice al momento dell'erogazione e restituite al loro valore nominale, al RECESSO - art c.c. Rinegoziazione E' previsto un costo in caso di allungamento del piano di ammortamento originario (con esclusione della moratoria ABI), pari allo 0,70% dell'importo residuo, per ogni anno aggiunto, oltre ai diritti di segreteria Accollo Nel caso di accollo verranno applicati diritti di segreteria pari ad 250,00 Moratoria Abi E' previsto un costo pari allo 0,70% dell'importo residuo, per ogni anno aggiunto Finanziamenti a breve termine (rientro rateale) 1. acquisto scorte di magazzino 2. liquidità 3. imposte e tasse (acconti e saldo), tredicesima/quattordicesima mensilità. chirografari (18 mesi meno 1 giorno) ,00 30% Condizioni economiche - Finanziamenti a breve termine (rientro rateale) CRIF Credit Bureau Score Breve termine (rientro rateale) senza FCG con FCG Da P a O Rischio basso 2% 1,80% Da N a L Rischio medio basso 2% 1,80% Da I a E Rischio medio alto 2% 1,80% Da D a A Rischio alto 2% 1,80% chirografario: 0,10% annuo

8 La commissione di gestione sarà scontata alle pratiche che verranno presentate direttamente negli uffici di Quote Sociali: 4,983% del finanziamento erogato, trattenute direttamente dalla banca erogatrice al momento dell'erogazione e restituite al loro valore nominale, al RECESSO - art c.c. Credito d'esercizio 1. fidi per elasticità di cassa (c/c) linea di credito con scadenza 12 mesi (non revocabili da parte dell'istituto di credito) ,00 30% dell'importo erogato elevabile al 50% in caso di controgaranzia del Mediocredito Condizioni economiche - Credito d'esercizio CRIF Credit Bureau Score Credito d esercizio senza FCG con FCG Da P a O Rischio basso 2,50% 2,25% Da N a L Rischio medio basso 2,50% 2,25% Da I a E Rischio medio alto 2,50% 2,25% Da D a A Rischio alto 2,50% 2,25% chirografario: 0,10% annuo La commissione di gestione sarà scontata alle pratiche che verranno presentate direttamente negli uffici di Quote Sociali: 4,983% del finanziamento erogato, trattenute direttamente dalla banca erogatrice al momento dell'erogazione e restituite al loro valore nominale, al RECESSO - art c.c. Finalità 1. investimento per avvio nuova attività di impresa Start-up

9 chirografario da 3 a 5 anni ,00 30% dell'importo erogato elevabile al 50% in caso di controgaranzia del Mediocredito Condizioni economiche Start up CRIF Credit Bureau Score Start up senza FCG con FCG Da P a O Rischio basso 0,90% 0,81% Da N a L Rischio medio basso 0,90% 0,81% Da I a E Rischio medio alto 0,90% 0,81% Da D a A Rischio alto 0,90% 0,81% chirografario: 0,10% annuo La commissione di gestione sarà scontata alle pratiche che verranno presentate direttamente negli uffici di Quote Sociali: 4,983% del finanziamento erogato, trattenute direttamente dalla banca erogatrice al momento dell'erogazione e restituite al loro valore nominale, al RECESSO - art c.c. Rinegoziazione E' previsto un costo in caso di allungamento del piano di ammortamento originario (con esclusione della moratoria ABI), pari allo 0,70% dell'importo residuo, per ogni anno aggiunto, oltre ai diritti di segreteria Accollo Nel caso di accollo verranno applicati diritti di segreteria pari ad 250,00 Moratoria Abi E' previsto un costo pari allo 0,70% dell'importo residuo, per ogni anno aggiunto 1. investimento chirografari da 3 a 7 anni ipotecari fino a 15 anni ,00 chirografario Prodotto Beni Strumentali

10 ,00 ipotecario 30% - 50% dell'importo erogato Condizioni economiche - Prodotto Beni Strumentali CRIF Credit Bureau Score Finanziamenti chirografari Investimento Liquidità/consolidamento senza con senza FCG con FCG FCG FCG Da P a O Rischio basso 0,30% 0,27% 0,50% 0,45% Da N a L Rischio medio basso 0,40% 0,36% 0,60% 0,54% Da I a E Rischio medio alto 0,60% 0,54% 0,80% 0,72% Da D a A Rischio alto 0,70% 0,63% 0,90% 0,81% CRIF Credit Bureau Score Finanziamenti Ipotecari Investimento Liquidità/consolidamento Da P a O Rischio basso 2,50% 4,50% Da N a L Rischio medio basso 3% 4,50% Da I a E Rischio medio alto 3,50% 4,50% Da D a A Rischio alto 4% 4,50% PROMO 2017: In caso di estinzione come da regolare piano d'ammortamento, le commissioni di garanzia dell'ultimo anno verranno restituite chirografario/ipotecario: 0,10% annuo La commissione di gestione sarà scontata alle pratiche che verranno presentate direttamente negli uffici di Quote Sociali: 4,983% del finanziamento erogato, con il limite massimo per i soli ipotecari di Euro 5.164,00, trattenute direttamente dalla banca erogatrice al momento dell'erogazione e restituite al loro valore nominale, al RECESSO - art c.c. Rinegoziazione E' previsto un costo in caso di allungamento del piano di ammortamento originario (con esclusione della moratoria ABI), pari allo 0,70% dell'importo residuo, per ogni anno aggiunto, oltre ai diritti di segreteria Accollo Nel caso di accollo verranno applicati diritti di segreteria pari ad 250,00 Moratoria Abi E' previsto un costo pari allo 0,70% dell'importo residuo, per ogni anno aggiunto

11 5) Principali clausole che regolano l operazione Possono essere soci: - le piccole e le medie imprese come definite dalla disciplina comunitaria regolarmente iscritte nel Registro e al R.E.A. tenutasi dalla Camera di Commercio dette aziende devono risultare in attività e l attività iniziata deve risultare dalla visura/certificato camerale; - i liberi professionisti, operanti nella Regione Emilia Romagna forniti di regolare Partita IVA; - le altre imprese di maggiori dimensioni rientranti nei limiti dimensionali determinati dall Unione Europea ai fini degli interventi agevolati della Banca Europea per gli investimenti (B.E.I.) operanti in Emilia Romagna. Le imprese di maggiori dimensioni non possono rappresentare più di un sesto della totalità delle imprese socie; L iscrizione alla Cooperativa è subordinata alla sottoscrizione del modulo di domanda di ammissione a socio ed al versamento della quota sociale pari a Euro 25,82 ed ai diritti di segreteria di Euro 24,18. Oggetto La garanzia viene rilasciata a copertura di una quota parte del finanziamento individuato secondo quanto riportato nella fideiussione/lettera di garanzia emessa dalla Cooperativa, dopo che la stessa avrà esaminato la domanda presentata dal socio richiedente. Le modalità di rilascio ed escussione della garanzia sono regolamentate da apposita convenzione sottoscritta tra La Cooperativa e dall Istituto di Credito erogante. Il cliente, ottenuto il finanziamento assistito da garanzia della Cooperativa, è tenuto a rimborsare tutte le somme che quest ultima fosse tenuta a versare a qualsiasi titolo o causa, in dipendenza della garanzia prestata, oltre a successivi interessi al tasso legale (decorrenti dalla richiesta di rimborso che la Cooperativa, o la Banca per essa, invierà al cliente) e al rimborso delle spese legali che la stessa dovrà sostenere per il recupero. La Cooperativa di Garanzia non ha alcun obbligo di preavvisare il cliente riguardo il versamento delle somme spettanti all Istituto di credito erogante. La garanzia sarà valida e operante dal momento in cui l Istituto di Credito erogante avrà versato alla Cooperativa, per conto del soggetto finanziato, la commissione/prezzo della garanzia come riportato sulla fideiussione/lettera di garanzia. Mezzi di tutela stragiudiziale a disposizione del cliente/socio Il cliente può presentare un reclamo all intermediario, anche per lettera raccomandata A/R (alla Segreteria Cooperativa di garanzia Commercianti Strada Bobbiese, Piacenza) o per via telematica (gar@garcom.it). L intermediario deve rispondere entro 30 giorni. Se non è soddisfatto o non ha ricevuto risposta, prima di ricorrere al giudice, il cliente dovrà rivolgersi all Arbitro Bancario Finanziario (ABF). Per sapere come rivolgersi all Arbitro si può consultare il sito chiedere presso le Filiali della Banca d Italia, oppure all intermediario. Foro competente: Piacenza. Il sottoscritto, in qualità di della società/della ditta individuale/dello studio associato DICHIARA di aver preso visione e ottenuto in data copia del presente foglio informativo FIRMA CLIENTE

FOGLIO INFORMATIVO valido dal 05/07/2012

FOGLIO INFORMATIVO valido dal 05/07/2012 INFORMAZIONI GENERALI FOGLIO INFORMATIVO valido dal 05/07/2012 APIVENETO FIDI SOCIETA COOPERATIVA DI GARANZIA COLLETTIVA FIDI Sede legale Vicenza, Galleria Francesco Crispi n. 45 Telefono 0444/232240 Fax

Dettagli

GARANZIA BCC Cambiano Riqualificazione immobili FIDI TOSCANA S.P.A.

GARANZIA BCC Cambiano Riqualificazione immobili FIDI TOSCANA S.P.A. GARANZIA BCC Cambiano Riqualificazione immobili FIDI TOSCANA S.P.A. INFORMAZIONI SU FIDI TOSCANA S.p.A. INFORMAZIONI SULL INTERMEDIARIO Nome: FIDI TOSCANA S.p.A. Indirizzo: Viale Mazzini n 46 50132 Firenze

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO FINANZIAMENTI CHIROGRAFARI AI PRIVATI

FOGLIO INFORMATIVO FINANZIAMENTI CHIROGRAFARI AI PRIVATI INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Popolare di Puglia e Basilicata S.c.p.a. Via Ottavio Serena, n. 13-70022 - Altamura (BA) Tel.:080/8710268 -Fax: 080/8710745 [trasparenza@bppb.it/www.bppb.it] Iscrizione all

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO FINANZIAMENTO ECOENERGY A CONDOMINI

FOGLIO INFORMATIVO FINANZIAMENTO ECOENERGY A CONDOMINI INFORMAZIONI SULLA BANCA Offerta Fuori Sede Promotore Finanziario Nome e Cognome Nr. Iscrizione Albo CHE COS È IL FINANZIAMENTO (pag. 1 di 11) PRINCIPALI CONDIZIONI ECONOMICHE 14/03/2016 1- A TASSO FISSO

Dettagli

TASSI MESE DI DICEMBRE 2011. BANCA POPOLARE DI ANCONA LINEA INTERVENTI SPECIALI E/O AGEVOLATI NECESSITA' AZIENDALI (19-60 mesi)

TASSI MESE DI DICEMBRE 2011. BANCA POPOLARE DI ANCONA LINEA INTERVENTI SPECIALI E/O AGEVOLATI NECESSITA' AZIENDALI (19-60 mesi) TASSI MESE DI DICEMBRE 2011 DI RIFERIMENTO 3,05% BANCA POPOLARE DI ANCONA LINEA INTERVENTI SPECIALI E/O AGEVOLATI NECESSITA' AZIENDALI (19-60 mesi) Min. Max EURIBOR + 1,80 a 2,00% x Spread di fascia A

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO. relativo a: FIDEIUSSIONE SPECIFICA. Banca di Credito Cooperativo di Gaudiano di Lavello Società Cooperativa

FOGLIO INFORMATIVO. relativo a: FIDEIUSSIONE SPECIFICA. Banca di Credito Cooperativo di Gaudiano di Lavello Società Cooperativa FOGLIO INFORMATIVO relativo a: FIDEIUSSIONE SPECIFICA INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca di Credito Cooperativo di Gaudiano di Lavello Società Cooperativa Sede legale: Via Roma, 81/83 85024 Lavello (PZ) Telefono:

Dettagli

Toscana: Fondo di rotazione per la prestazione di garanzie a giovani professionisti

Toscana: Fondo di rotazione per la prestazione di garanzie a giovani professionisti Toscana: Fondo di rotazione per la prestazione di garanzie a giovani professionisti Descrizione In breve Fondo regionale di rotazione in attuazione della legge regionale 30 dicembre 2008 n. 73, norme in

Dettagli

Il punto di incontro tra mondo finanziario e imprese

Il punto di incontro tra mondo finanziario e imprese COFIITER Il punto di incontro tra mondo finanziario e imprese Guida al credito diretto 1 I nostri clienti Micro, piccole e medie imprese industriali, commerciali, turistiche e di servizi, le imprese artigiane

Dettagli

GARANZIA A prima richiesta FIDI TOSCANA S.P.A.

GARANZIA A prima richiesta FIDI TOSCANA S.P.A. GARANZIA A prima richiesta FIDI TOSCANA S.P.A. INFORMAZIONI SU FIDI TOSCANA S.p.A. INFORMAZIONI SULL INTERMEDIARIO Nome: FIDI TOSCANA S.p.A. Indirizzo: Viale Mazzini n 46 50132 Firenze (FI) Recapiti: Tel.:

Dettagli

La garanzia si può richiedere anche per il breve: fido di cassa, SBF e anticipi fatture.

La garanzia si può richiedere anche per il breve: fido di cassa, SBF e anticipi fatture. Accesso al Credito. UFFICIO CREDITO E SERVIZIO DI CONSULENZA BANCARIA L'area intrattiene rapporti con le istituzioni e gli Istituti bancari in esecuzione delle linee politiche sul credito. L'ufficio è

Dettagli

Comune di Venezia Allegato A

Comune di Venezia Allegato A Comune di Venezia Allegato A MODALITÀ PER LA RATEIZZAZIONE DEGLI IMPORTI DERIVANTI DA MONETIZZAZIONE MODALITÀ PER LA RATEIZZAZIONE DEGLI IMPORTI DERIVANTI DA MONETIZZAZIONE Per corrispettivi fino a 20.000,00

Dettagli

I - INFORMAZIONI SULLA BANCA EMITTENTE

I - INFORMAZIONI SULLA BANCA EMITTENTE I - INFORMAZIONI SULLA BANCA EMITTENTE - BANCA NAZIONALE DEL LAVORO Società per Azioni - Sede legale e Direzione Generale: Via Vittorio Veneto 119 00187 Roma Tel +390647021 http://www.bnl.it - Codice ABI

Dettagli

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE. Sistema Energia Famiglie New FONTI RINNOVABILI tasso variabile

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE. Sistema Energia Famiglie New FONTI RINNOVABILI tasso variabile 1. Identità e contatti della Banca Finanziatore Indirizzo BCC DI ROMA VIA SARDEGNA, 129 00187 - ROMA (RM) Telefono 06/5286 1 Email info@roma.bcc.it Fax 06/52863305 Sito web www.bccroma.it 2. Caratteristiche

Dettagli

FONDO DI GARANZIA PER LE PMI COSTIUITO PRESSO MCC (Art. 2, comma 100, lett. a) Legge 662/96)

FONDO DI GARANZIA PER LE PMI COSTIUITO PRESSO MCC (Art. 2, comma 100, lett. a) Legge 662/96) FONDO DI GARANZIA PER LE PMI COSTIUITO PRESSO MCC (Art. 2, comma 100, lett. a) Legge 662/96) Premessa Il Fondo di garanzia per le PMI (di seguito Fondo) è stato costituito presso MCC con Legge 662/96.

Dettagli

PRESTITO PERSONALE Il presente documento non è personalizzato ed ha la funzione di render note le condizioni dell offerta alla potenziale Clientela

PRESTITO PERSONALE Il presente documento non è personalizzato ed ha la funzione di render note le condizioni dell offerta alla potenziale Clientela PRESTITO PERSONALE Il presente documento non è personalizzato ed ha la funzione di render note le condizioni dell offerta alla potenziale Clientela 1. IDENTITA E CONTATTI DEL FINANZIATORE/INTERMEDIARIO

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO N MUTUO CHIROGRAFARIO BCC INNOVA

FOGLIO INFORMATIVO N MUTUO CHIROGRAFARIO BCC INNOVA FOGLIO INFORMATIVO N MUTUO CHIROGRAFARIO BCC INNOVA INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca di Credito Cooperativo di Buonabitacolo Soc. Coop. Sede legale in Buonabitacolo,via S.Francesco Tel.: 0975-91541/2 Fax:

Dettagli

CERTIFICATO DI DEPOSITO NOMINATIVO A TASSO FISSO

CERTIFICATO DI DEPOSITO NOMINATIVO A TASSO FISSO CERTIFICATO DI DEPOSITO NOMINATIVO A TASSO FISSO INFORMAZIONI SULLA BANCA BANCA DI CREDITO COOPERATIVO GIUSEPPE TONIOLO Via Sebastiano Silvestri n.113 - cap 00045 - Genzano di Roma (RM) Tel.: 06937121

Dettagli

1.Identità e contatti del finanziatore. 2. Caratteristiche principali del prodotto di credito

1.Identità e contatti del finanziatore. 2. Caratteristiche principali del prodotto di credito INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI per Prestiti personali SI BPF FAMIGLIA 10/08/2015 1.Identità e contatti del finanziatore Finanziatore Indirizzo Telefono* Email* Fax* Sito web* BANCA

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO MUTUO CHIROGRAFARIO

FOGLIO INFORMATIVO MUTUO CHIROGRAFARIO FOGLIO INFORMATIVO MUTUO CHIROGRAFARIO Redatto ai sensi della Delibera CICR del 4 marzo 2003 e del Titolo X Capitolo 1 delle Istruzioni di Vigilanza per le Banche Trasparenza delle operazioni e dei servizi

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO N MUTUO CHIROGRAFARIO BCC UNIBAS

FOGLIO INFORMATIVO N MUTUO CHIROGRAFARIO BCC UNIBAS FOGLIO INFORMATIVO N MUTUO CHIROGRAFARIO BCC UNIBAS INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca di Credito Cooperativo di Buonabitacolo Soc. Coop. Sede legale in Buonabitacolo,via S.Francesco Tel.: 0975-91541/2 Fax:

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO. Crediti di firma e garanzia consortile Convenzione Monte dei Paschi di Siena

FOGLIO INFORMATIVO. Crediti di firma e garanzia consortile Convenzione Monte dei Paschi di Siena FOGLIO INFORMATIVO Crediti di firma e garanzia consortile Convenzione Monte dei Paschi di Siena INFORMAZIONI SUL CONFIDI VALFIDI S.C. SOCIETA COOPERATIVA DI GARANZIA COLLETTIVA DEI FIDI TRA IMPRESE DELLA

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO CO-FINANZIAMENTO (E LOCAZIONE FINANZIARIA) FONDO DI ROTAZIONE PER L IMPRENDITORIALITA (FRIM) LINEA DI INTERVENTO 7 COOPERAZIONE

FOGLIO INFORMATIVO CO-FINANZIAMENTO (E LOCAZIONE FINANZIARIA) FONDO DI ROTAZIONE PER L IMPRENDITORIALITA (FRIM) LINEA DI INTERVENTO 7 COOPERAZIONE FOGLIO INFORMATIVO CO-FINANZIAMENTO (E LOCAZIONE FINANZIARIA) FONDO DI ROTAZIONE PER L IMPRENDITORIALITA (FRIM) LINEA DI INTERVENTO 7 COOPERAZIONE Numero 2 Data ultimo aggiornamento 1 ottobre 2015 Sezione

Dettagli

I - INFORMAZIONI SULLA BANCA EMITTENTE

I - INFORMAZIONI SULLA BANCA EMITTENTE I - INFORMAZIONI SULLA BANCA EMITTENTE - BANCA NAZIONALE DEL LAVORO Società per Azioni - Sede legale e Direzione Generale: Via Vittorio Veneto 119 00187 Roma Tel +390647021 http://www.bnl.it - Codice ABI

Dettagli

Foglio Informativo Mutuo Chirografario a Privati Destinato ai consumatori

Foglio Informativo Mutuo Chirografario a Privati Destinato ai consumatori Informazioni sulla banca Denominazione e forma giuridica: BANCA DEL SUD S.p.A. Sede legale e amministrativa: VIA CALABRITTO, 20 80121 NAPOLI Recapiti ( telefono e fax) 0817976411, 0817976402 Sito internet:

Dettagli

INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI

INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI Prodotto offerto da Banca Nazionale del Lavoro S.p.A. tramite le proprie Agenzie e mediante tecniche di comunicazione a distanza sul sito internet

Dettagli

Prestito Chirografario Privati TASSO FISSO

Prestito Chirografario Privati TASSO FISSO Modulo n.mepp06 Agg. n. 013 Data aggiornamento 27.05.2016 MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Chirografario Privati TASSO FISSO Il prestito chirografario Privati è venduto da UniCredit S.p.A. tramite

Dettagli

Foglio consegnato a: Cliente. Nella persona di INFORMAZIONI SU COOPFIDI

Foglio consegnato a: Cliente. Nella persona di INFORMAZIONI SU COOPFIDI FOGLIO INFORMATIVO RELATIVO AL RILASCIO DI GARANZIE DISCIPLINA DELLA TRASPARENZA DELLE OPERAZIONI E DEI SERVIZI BANCARI E FINANZIARI CORRETTEZZA DELLE RELAZIONI TRA INTERMEDIARI E CLIENTI (Provvedimento

Dettagli

DEL CONTRATTO DI MUTUO RESIDENZIALE A TASSO VARIABILE

DEL CONTRATTO DI MUTUO RESIDENZIALE A TASSO VARIABILE Versione n. 2 del 10/15 data aggiornamento 01.10.2015 Copia per la Banca DOCUMENTO DI SINTESI DEL CONTRATTO DI MUTUO RESIDENZIALE A TASSO VARIABILE REDATTO AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO 1 SETTEMBRE

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO Aggiornamento Nr. 01/2013 del 01 aprile 2013 valido fino al 30 giugno 2013 CREDITO SU PEGNO INFORMAZIONI SULLA SOCIETA FINANZIARIA

FOGLIO INFORMATIVO Aggiornamento Nr. 01/2013 del 01 aprile 2013 valido fino al 30 giugno 2013 CREDITO SU PEGNO INFORMAZIONI SULLA SOCIETA FINANZIARIA Aggiornamento Nr. 01/2013 del 01 aprile 2013 valido fino al 30 giugno 2013 CREDITO SU PEGNO INFORMAZIONI SULLA SOCIETA FINANZIARIA (Sede di Via Nicola Mignogna,13) (Filiale di Via Nuova Poggioreale,186)

Dettagli

Prestito chirografario a privati a tasso fisso. Dipendenti Provincia di Lecce

Prestito chirografario a privati a tasso fisso. Dipendenti Provincia di Lecce Modulo n.mepp 27 Agg. n. 1 Data aggiornamento 14.02.2013 MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Chirografario Privati - Tasso Fisso Dipendenti Provincia di Lecce Prodotto venduto da UniCredit Società

Dettagli

DICHIARA ai sensi dell art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 quanto segue:

DICHIARA ai sensi dell art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 quanto segue: Appendice n. 2 Spett.le ARTIGIANCASSA Sede Regionale del Piemonte Oggetto: Richiesta di ammissione alla controgaranzia Il sottoscritto...., Legale Rappresentante Confidi..., consapevole di incorrere nelle

Dettagli

TASSI MESE DI SETTEMBRE 2010

TASSI MESE DI SETTEMBRE 2010 TASSI MESE DI SETTEMBRE 2010 TASSO DI RIFERIMENTO 2,24% EURIBOR 3 MESI 365 ULTIMO GIORNO L BANCA POPOLARE DI ANCONA LIQUIDITA' Min. Max IRS 3 ANNI EURIBOR + 0,90 a 1,30% x Clienti di classe I II 1,80%

Dettagli

PRESTITO PERSONALE ERBAVOGLIO

PRESTITO PERSONALE ERBAVOGLIO MODULO DI Il presente documento non è personalizzato ed ha la funzione di rendere note le condizioni offerte alla Clientela PRESTITO PERSONALE ERBAVOGLIO INFORMAZIONI SULLA BANCA Denominazione e forma

Dettagli

>> Indice Alfabetico delle Convenzioni > Pagina 01 Banca della Campania > Pagina 01 Banca di Credito Cooperativo di Conversano > Pagina 01 Banca di

>> Indice Alfabetico delle Convenzioni > Pagina 01 Banca della Campania > Pagina 01 Banca di Credito Cooperativo di Conversano > Pagina 01 Banca di >> Indice Alfabetico delle Convenzioni > Pagina 01 Banca della Campania > Pagina 01 Banca di Credito Cooperativo di Conversano > Pagina 01 Banca di Credito Cooperativo di Santeramo in Colle > Pagina 01

Dettagli

"4 Risorse per la Tua Impresa"

4 Risorse per la Tua Impresa "4 Risorse per la Tua Impresa" I nuovi strumenti per favorire l'accesso al credito della Camera di Commercio di Prato 4 Risorse per la Tua Impresa GLI STRUMENTI 1. Bando per la concessione di contributi

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO DEL CONTRATTO DI FINANZIAMENTO A BREVE TERMINE E TASSO VARIABILE RISERVATO ALLE MICROIMPRESE - T01 AGGIORNATO AL 1 GIUGNO 2016

FOGLIO INFORMATIVO DEL CONTRATTO DI FINANZIAMENTO A BREVE TERMINE E TASSO VARIABILE RISERVATO ALLE MICROIMPRESE - T01 AGGIORNATO AL 1 GIUGNO 2016 FI_FinanziamentoT01_R008_06_2016- Pagina 1 di 5 FOGLIO INFORMATIVO DEL CONTRATTO DI FINANZIAMENTO A BREVE TERMINE E TASSO VARIABILE RISERVATO ALLE MICROIMPRESE - T01 AGGIORNATO AL 1 GIUGNO 2016 INFORMAZIONI

Dettagli

Finanziamenti Piccole e medie Imprese: Fondo di Garanzia

Finanziamenti Piccole e medie Imprese: Fondo di Garanzia Finanziamenti Piccole e medie Imprese: Fondo di Garanzia Il Fondo di Garanzia Si tratta di uno strumento a sostegno dell attività imprenditoriale che, grazie alla Legge 662 del 1996, apporta un importante

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO INCASSI CARTACEI ED ELETTRONICI Servizi di incasso: RI.BA., SEPA SDD, M.AV., Titoli cambiari, Fatture

FOGLIO INFORMATIVO INCASSI CARTACEI ED ELETTRONICI Servizi di incasso: RI.BA., SEPA SDD, M.AV., Titoli cambiari, Fatture FOGLIO INFORMATIVO INCASSI CARTACEI ED ELETTRONICI Servizi di incasso: RI.BA., SEPA SDD, M.AV., Titoli cambiari, Fatture INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Popolare Sant Angelo Corso Vittorio Emanuele n. 10-92027

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO. Istruzioni "RISPARMIO di Vigilanza della Banca MIO" d Italia 29/7/2009)

FOGLIO INFORMATIVO. Istruzioni RISPARMIO di Vigilanza della Banca MIO d Italia 29/7/2009) LIBRETTI (trasparenza DI delle DEPOSITO operazioni e dei servizi A RISPARMIO bancari e finanziari D.lgs.1/9/93 - NOMINATIVI n.385 Delibera VINCOLATI CICR 4/3/03 Istruzioni "RISPARMIO di Vigilanza della

Dettagli

AVVISO ALLA CLIENTELA INFORMATIVA PRECONTRATTUALE PER SINGOLE OPERAZIONI DI PAGAMENTO NON RIENTRANTI IN UN CONTRATTO QUADRO

AVVISO ALLA CLIENTELA INFORMATIVA PRECONTRATTUALE PER SINGOLE OPERAZIONI DI PAGAMENTO NON RIENTRANTI IN UN CONTRATTO QUADRO Siena 12 Aprile 2012 AVVISO ALLA CLIENTELA INFORMATIVA PRECONTRATTUALE PER SINGOLE OPERAZIONI DI PAGAMENTO NON RIENTRANTI IN Gentile Cliente, il 15 febbraio 2010 Banca d Italia ha emanato le nuove disposizioni

Dettagli

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PRESTITI CONTRATTI DAI PENSIONATI ESTINGUIBILI CON CESSIONE FINO AD UN QUINTO DELLE PENSIONI

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PRESTITI CONTRATTI DAI PENSIONATI ESTINGUIBILI CON CESSIONE FINO AD UN QUINTO DELLE PENSIONI DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PRESTITI CONTRATTI DAI PENSIONATI ESTINGUIBILI CON CESSIONE FINO AD UN QUINTO DELLE PENSIONI ART.1 AMBITO DI APPLICAZIONE Con la presente procedura si definiscono le modalità

Dettagli

Fidiprof Centro Sud Regolamento interno

Fidiprof Centro Sud Regolamento interno Fidiprof Centro Sud Regolamento interno Art. 1 Operatività i Fidiprof Centro Sud Il presente regolamento interno, previsto dall'art. 4 dello Statuto Sociale, è stato predisposto al fine di coordinare e

Dettagli

LIBRETTI DI DEPOSITO A RISPARMIO - NOMINATIVI VINCOLATI "RISPARMIO MIO"

LIBRETTI DI DEPOSITO A RISPARMIO - NOMINATIVI VINCOLATI RISPARMIO MIO LIBRETTI DI DEPOSITO A RISPARMIO - NOMINATIVI VINCOLATI "RISPARMIO MIO" INFORMAZIONI SULLA BANCA: DENOMINAZIONE e FORMA GIURIDICA Nuova Banca delle Marche S.p.A. SEDE LEGALE SEDE AMMINISTRATIVA Via Nazionale

Dettagli

Prestito Chirografario Privati TASSO VARIABILE

Prestito Chirografario Privati TASSO VARIABILE Modulo n.mepp05 Agg. n.012 Data aggiornamento 14.01.2016 MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Chirografario Privati TASSO VARIABILE Il prestito chirografario Privati è venduto da UniCredit S.p.A.

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO FINANZIAMENTI DESTINATI ALLE PMI ASSISTITI DAL FONDO TRANCHED COVER

FOGLIO INFORMATIVO FINANZIAMENTI DESTINATI ALLE PMI ASSISTITI DAL FONDO TRANCHED COVER FOGLIO INFORMATIVO INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Popolare di Puglia e Basilicata S.c.p.a. Via Ottavio Serena, n. 13-70022 - Altamura (BA) Tel.: 080/8710268 -Fax: 080/8710745 [trasparenza@bppb.it / www.bppb.it]

Dettagli

SERBIA Opportunità d affari e cooperazione

SERBIA Opportunità d affari e cooperazione SERBIA Opportunità d affari e cooperazione STRUMENTI FINANZIARI A SOSTEGNO DEGLI INTERVENTI IN SERBIA Confindustria Chieti Pescara 31 maggio 2016 Dr. Alessandro GIOLAI SIMEST è una societa per azioni controllata

Dettagli

Bandi regionali Associazionismo e Volontariato. Vademecum

Bandi regionali Associazionismo e Volontariato. Vademecum in collaborazione con Bandi regionali Associazionismo e Volontariato Vademecum a cura di Excursus. Spazio di formazione partecipata Indice 1. TITOLO 2. SCADENZA PRESENTAZIONE E TEMPISTICA ITER 3. SOGGETTI

Dettagli

Crediti personali intera distribuzione 10,59 17,2375. Leasing immobiliare a tasso fisso intera distribuzione 4,64 9,8000

Crediti personali intera distribuzione 10,59 17,2375. Leasing immobiliare a tasso fisso intera distribuzione 4,64 9,8000 Copia per la Banca Rilevazione dei tassi di interesse effettivi globali medi ai fini della legge sull'usura (*) Periodo di riferimento della rilevazione: 1 gennaio 31 marzo 2016 Applicazione: 1 luglio

Dettagli

COMUNE DI CAVALLINO-TREPORTI

COMUNE DI CAVALLINO-TREPORTI COMUNE DI CAVALLINO-TREPORTI PROVINCIA DI VENEZIA CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO PER L AFFIDAMENTO E LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE. PERIODO DAL 01.01.2014 AL 31.12.2018. 1 INDICE Articolo

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO ESTERO CONTI CORRENTI DEPOSITI VINCOLATI ALLA SCADENZA RESIDENTI E NON RESIDENTI

FOGLIO INFORMATIVO ESTERO CONTI CORRENTI DEPOSITI VINCOLATI ALLA SCADENZA RESIDENTI E NON RESIDENTI FOGLIO INFORMATIVO ESTERO AGGIORNATO AL 13/06/2016 Sede legale: C.so Italia 86 Saluzzo Tel 01752441 Fax 017547150 - E-mail: cr.saluzzo@crsaluzzo.it - Codice ABI: 6295 N. iscrizione Albo Banca d Italia:

Dettagli

Caratteristiche tecniche prodotto MLT controgarantito

Caratteristiche tecniche prodotto MLT controgarantito LO.OK Lombardia OK Caratteristiche tecniche prodotto MLT controgarantito Sede legale e/o operativa Lombardia Periodo di validità 17.06.2015 31.12.2016 Destinatario Forma Giuridica e Settori ammessi (ATECO

Dettagli

CONTO IPOTECARIO ( consumatori)

CONTO IPOTECARIO ( consumatori) INFORMAZIONI SULLA BANCA GBM BANCA SpA Sede Legale e Amministrativa: via Abate Gimma n. 136 70122 Bari (BA). Capitale sociale al 31.12.2010: 28.579.000,00 Iscritta al Registro delle Imprese al n. P.I.

Dettagli

OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA DI AZIONI ORDINARIE ROTTAPHARM S.P.A. (L OFFERTA )

OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA DI AZIONI ORDINARIE ROTTAPHARM S.P.A. (L OFFERTA ) Scheda N. OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA DI AZIONI ORDINARIE ROTTAPHARM S.P.A. (L OFFERTA ) Il /La sottoscritto/a Codice Fiscale _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ di aver preso conoscenza del Prospetto Informativo

Dettagli

Provincia Regionale di Caltanissetta

Provincia Regionale di Caltanissetta N. P. 10 del 21/01/2014 Provincia Regionale di Caltanissetta Area Finanziaria Settore 5 - Informatica, Statistica e Provveditorato DETERMINAZIONE n. 50 del 21/01/2014 OGGETTO:. Punto di ristoro c/o Istituto

Dettagli

ANTICIPAZIONI PAC 2016 CONFAGRICOLTURA VENETO

ANTICIPAZIONI PAC 2016 CONFAGRICOLTURA VENETO ANTICIPAZIONI PAC 2016 CONFAGRICOLTURA VENETO. Modalità e offerta dedicata SERVIZIO PIANIFICAZIONE IMPRESE E FILIERE - FRIULADRIA 1 INDICE FINALITA E AMBITO DI APPLICAZIONE pagina 3 MODALITA DI CALCOLO

Dettagli

Rata Durata Garanzia. mens./trim./sem. da 2 a 5 anni 50%

Rata Durata Garanzia. mens./trim./sem. da 2 a 5 anni 50% Mutui chirografari Mutui chirografari Mutui chirografari 300.000,00 400.000,00 + 1,50 pp + 1,80 pp + 2,70 pp + 1,45 pp + 1,60 pp + 2,60 pp + 1,30 pp + 1,60 pp + 2,50 pp + 1,35 pp + 1,50 pp + 2,50 pp da

Dettagli

MUTUO ANNUAL (prodotto non adatto ai consumatori)

MUTUO ANNUAL (prodotto non adatto ai consumatori) Foglio Informativo MUTUO ANNUAL (prodotto non adatto ai consumatori) Informazioni sulla banca Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci - Società Cooperativa per Azioni Sede legale: Via Vittorio

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO FINANZIAMENTI ALL IMPORT/EXPORT IN EURO E DIVISA

FOGLIO INFORMATIVO FINANZIAMENTI ALL IMPORT/EXPORT IN EURO E DIVISA Norme sulla trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari (D.lgs. 1/9/93 n. 385 Delibera CICR 4/3/03 Istruzioni di Vigilanza della Banca d Italia 29/7/2009 e successive modifiche). INFORMAZIONI

Dettagli

COMUNE DI ASCIANO - PROVINCIA DI SIENA

COMUNE DI ASCIANO - PROVINCIA DI SIENA COMUNE DI ASCIANO - PROVINCIA DI SIENA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI SOVVENZIONI E DI CONTRIBUTI, SUSSIDI ED AUSILI FINANZIARI PER LA PROMOZIONE DI ATTIVITA CULTURALI, DIDATTICO EDUCATIVE, ISTITUZIONALI,

Dettagli

PRESTITO AGRARIO DI IMPIANTO E RIQUALIFICAZIONE COLTURE DI PREGIO TASSO VARIABILE Destinati al cliente al Dettaglio e Non al Dettaglio

PRESTITO AGRARIO DI IMPIANTO E RIQUALIFICAZIONE COLTURE DI PREGIO TASSO VARIABILE Destinati al cliente al Dettaglio e Non al Dettaglio PRESTITO AGRARIO DI IMPIANTO E RIQUALIFICAZIONE COLTURE DI PREGIO TASSO VARIABILE Destinati al cliente al Dettaglio e Non al Dettaglio INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Popolare Lecchese s.p.a Piazza Manzoni

Dettagli

Fascia di merito creditizio FASCIA A ( RT 1-3) FASCIA B ( RT 4-5) FASCIA C ( RT 6-7) Spread 3,50% 4,00% 5,00% Beneficiari

Fascia di merito creditizio FASCIA A ( RT 1-3) FASCIA B ( RT 4-5) FASCIA C ( RT 6-7) Spread 3,50% 4,00% 5,00% Beneficiari Finanziamento a breve termine, con piano di ammortamento e covenant commerciali contrattualizzati Necessità finanziarie dell'azienda connesse al ciclo produttivo, senza vincoli specifici di destinazione

Dettagli

Provincia di Reggio Calabria Settore Lavoro e Politiche Sociali Politiche Giovanili Attività Produttive -Servizio

Provincia di Reggio Calabria Settore Lavoro e Politiche Sociali Politiche Giovanili Attività Produttive -Servizio 1 Provincia di Reggio Calabria Settore Lavoro e Politiche Sociali Politiche Giovanili Attività Produttive -Servizio Attività Produttive- CONVENZIONE SOSTEGNO allo SVILUPPO SCHEDA INFORMATIVA Marzo 2011

Dettagli

Apertura di credito in conto corrente a tempo

Apertura di credito in conto corrente a tempo INFORMAZIONI EUROPEE SUL CREDITO AI CONSUMATORI 4a Apertura di credito in conto corrente a revoca 1. Identità e contatti del finanziatore / intermediario del credito Finanziatore Indirizzo Telefono Email

Dettagli

Bando per l erogazione di contributi alle PMI finalizzati al sostegno per l accesso al credito R E G O L A M E N TO

Bando per l erogazione di contributi alle PMI finalizzati al sostegno per l accesso al credito R E G O L A M E N TO Bando per l erogazione di contributi alle PMI finalizzati al sostegno per l accesso al credito Art. 1 Finalità R E G O L A M E N TO La Camera di Commercio di Como, nell ambito delle iniziative promozionali

Dettagli

ACCONTO DI NOVEMBRE (AVV. MAURIZIO VILLANI)

ACCONTO DI NOVEMBRE (AVV. MAURIZIO VILLANI) STUDIO LEGALE TRIBUTARIO Avv. MAURIZIO VILLANI PATROCINANTE IN CASSAZIONE VIA CAVOUR, 56 TEL. 0832 247510 73100 LECCE LECCE, 10/11/2004 ACCONTO DI NOVEMBRE (AVV. MAURIZIO VILLANI) Il 30 novembre p.v. scade

Dettagli

BANCA NAZIONALE DEL LAVORO ANTICIPO CONTRIBUTI PAC 2016 I PRODOTTI FINANZIARI DEDICATI ANNUALE BIENNALE - TRIENNALE

BANCA NAZIONALE DEL LAVORO ANTICIPO CONTRIBUTI PAC 2016 I PRODOTTI FINANZIARI DEDICATI ANNUALE BIENNALE - TRIENNALE BANCA NAZIONALE DEL LAVORO ANTICIPO CONTRIBUTI PAC 2016 I PRODOTTI FINANZIARI DEDICATI ANNUALE BIENNALE - TRIENNALE 1 SCHEDA PRODOTTO PAC ANNUALE - BNL. CONT O ANT ICIPI CONT RIBUT I ANNUALE Destinatari

Dettagli

AVVISO ALLA CLIENTELA INFORMATIVA PRECONTRATTUALE PER SINGOLE OPERAZIONI DI PAGAMENTO NON RIENTRANTI IN UN CONTRATTO QUADRO

AVVISO ALLA CLIENTELA INFORMATIVA PRECONTRATTUALE PER SINGOLE OPERAZIONI DI PAGAMENTO NON RIENTRANTI IN UN CONTRATTO QUADRO Gentile Cliente, il 15 febbraio 2010 Banca d Italia ha emanato le nuove disposizioni di vigilanza sulla trasparenza, disciplinando l informativa precontrattuale e contrattuale per i servizi di pagamento.

Dettagli

LA SOCIETÀ. Denominazione sociale. Costituita in data Iscritta nel registro delle imprese in data / /

LA SOCIETÀ. Denominazione sociale. Costituita in data Iscritta nel registro delle imprese in data / / Domanda di iscrizione 106 Banca d Italia Servizio Supervisione Intermediari Finanziari pec: sif@pec.bancaditalia.it [o, in alternativa: Via Nazionale n. 91 00184 ROMA] Iscrizione nell elenco generale degli

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO DEPOSITO AL RISPARMIO

FOGLIO INFORMATIVO DEPOSITO AL RISPARMIO FOGLIO INFORMATIVO relativo al DEPOSITO AL RISPARMIO INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca di Credito Cooperativo di Flumeri Soc. Coop. Sede legale in Flumeri (AV) - 83040 via Olivieri snc Tel. : 0825.443227

Dettagli

BONIFICI ED EMISSIONE DI ASSEGNI ESTERI

BONIFICI ED EMISSIONE DI ASSEGNI ESTERI BONIFICI ED EMISSIONE DI ASSEGNI ESTERI INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca di Credito Cooperativo di Anagni Società Cooperativa Piazza G. Marconi n. 17-03012 ANAGNI (FR) Tel.: 0775 73391 - Fax: 0775 728276

Dettagli

INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI

INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI IDENTITA E CONTATTI DEL FINANZIATORE Prodotto offerto da Banca Nazionale del Lavoro tramite Agenzia Finanziatore Indirizzo Telefono Sito web BANCA

Dettagli

DICHIARA. 1. che il minore* per il quale richiede l erogazione dell assegno è: Cognome Nome Nat a in data

DICHIARA. 1. che il minore* per il quale richiede l erogazione dell assegno è: Cognome Nome Nat a in data AL COMUNE DI AYMAVILLES (spazio riservato all Ufficio protocollo) DOMANDA PER L EROGAZIONE DELL ASSEGNO POST-NATALE, ai sensi della legge regionale 27.05.1998, n. 44 Iniziative a favore della famiglia

Dettagli

INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI

INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI IDENTITA E CONTATTI DEL FINANZIATORE Prodotto offerto da Banca Nazionale del Lavoro tramite Agenzia Finanziatore Indirizzo Telefono Sito web BANCA

Dettagli

Il Fondo di Garanzia per le PMI. Energy Performance Contracting per le imprese Aspetti operativi, tecnici, finanziari

Il Fondo di Garanzia per le PMI. Energy Performance Contracting per le imprese Aspetti operativi, tecnici, finanziari Il Fondo di Garanzia per le PMI Energy Performance Contracting per le imprese Aspetti operativi, tecnici, finanziari Guglielmo Belardi Banca del Mezzogiorno MedioCredito Centrale Presidente del Comitato

Dettagli

CIRCOLARE N. 19/01. OGGETTO: Richieste di rateazione, sgravi e rimborsi dopo la notifica della cartella di pagamento da parte del concessionario.

CIRCOLARE N. 19/01. OGGETTO: Richieste di rateazione, sgravi e rimborsi dopo la notifica della cartella di pagamento da parte del concessionario. Roma, 18 maggio 2001 Prot. n. DCAPV/191/01 AC/AA Alle imprese di armamento CIRCOLARE N. 19/01 OGGETTO: Richieste di rateazione, sgravi e rimborsi dopo la notifica della cartella di pagamento da parte del

Dettagli

Strumenti finanziari e di Microcredito a supporto dell avviamento di autoimpresa

Strumenti finanziari e di Microcredito a supporto dell avviamento di autoimpresa Strumenti finanziari e di Microcredito a supporto dell avviamento di autoimpresa Introduzione e obiettivi strategici: Valorizzazione del capitale umano Qualsiasi ipotesi di crescita e di sviluppo non può

Dettagli

1/5 FOGLIO INFORMATIVO INIZIATIVA TOP EUROPE GARANZIA A PRIMA RICHIESTA. Foglio Informativo n. 2 approvato in data: 3.12.2014 Revisione: dicembre 2014

1/5 FOGLIO INFORMATIVO INIZIATIVA TOP EUROPE GARANZIA A PRIMA RICHIESTA. Foglio Informativo n. 2 approvato in data: 3.12.2014 Revisione: dicembre 2014 Foglio Informativo n. 2 approvato in data: 3.12.2014 Revisione: dicembre 2014 FOGLIO INFORMATIVO INIZIATIVA TOP EUROPE GARANZIA A PRIMA RICHIESTA INFORMAZIONI SUL CONFIDI UNIFIDI IMPRESE SICILIA SOCIETÀ

Dettagli

Il ruolo di una MAG. Rilanciare gli strumenti. che favoriscono. la coesione sociale. Centro Multiservizi Via Taranto n.

Il ruolo di una MAG. Rilanciare gli strumenti. che favoriscono. la coesione sociale. Centro Multiservizi Via Taranto n. Il ruolo di una MAG Rilanciare gli strumenti che favoriscono la coesione sociale 1 Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche,

Dettagli

CARATTERISTICHE: A CHI È DESTINATO: GARANZIE: MODALITÀ DI RIMBORSO: RISCHI DEL FINANZIAMENTO:

CARATTERISTICHE: A CHI È DESTINATO: GARANZIE: MODALITÀ DI RIMBORSO: RISCHI DEL FINANZIAMENTO: FI_FinanziamentoT02_R008_06_2016 - Pagina 1 di 5 FOGLIO INFORMATIVO DEL CONTRATTO DI FINANZIAMENTO A MEDIO-LUNGO TERMINE E TASSO VARIABILE RISERVATO ALLE MICROIMPRESE - T02 AGGIORNATO AL 1 GIUGNO 2016

Dettagli

BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE DI CALALZO ANNO 2014

BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE DI CALALZO ANNO 2014 Prot. 000 Calalzo di Cadore, BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE DI CALALZO ANNO 2014 Vista la delibera della giunta comunale n. del, esecutiva Premesso che: Il Comune di Calalzo di Cadore,

Dettagli

Strumenti di sostegno SIMEST per lo sviluppo sui mercati esteri. Gloria Targetti Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia

Strumenti di sostegno SIMEST per lo sviluppo sui mercati esteri. Gloria Targetti Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia Strumenti di sostegno SIMEST per lo sviluppo sui mercati esteri Gloria Targetti Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia ASSOLOMBARDA Milano 17 settembre 2014 MISSIONE SIMEST promuove l internazionalizzazione

Dettagli

PRESENTAZIONE I SERVIZI OFFERTI DA MITIGO

PRESENTAZIONE I SERVIZI OFFERTI DA MITIGO PRESENTAZIONE I SERVIZI OFFERTI DA MITIGO Torino, 19 Febbraio 2016 Agenda v Chi siamo v I servizi offerti da MitiGo per l accesso alla controgaranzia del FG v Principali caratteristiche della controgaranzia

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO CARTABCC CASH V-PAY CONTOBASE INFORMAZIONI SULLA BANCA CARATTERISTICHE E RISCHI TIPICI DEL SERVIZIO

FOGLIO INFORMATIVO CARTABCC CASH V-PAY CONTOBASE INFORMAZIONI SULLA BANCA CARATTERISTICHE E RISCHI TIPICI DEL SERVIZIO INFORMAZIONI SULLA BANCA FOGLIO INFORMATIVO CREDITO COOPERATIVO CASSA RURALE ED ARTIGIANA DI ERCHIE Società Cooperativa Sede Legale ERCHIE (BR) Via Roma, 89 CAP 72020 Tel: 0831/767067 Fax: 0831/767591

Dettagli

Mutui ipotecari convenzionati ENASARCO 2014

Mutui ipotecari convenzionati ENASARCO 2014 Art. 1 Norme generali La fruizione delle condizioni convenzionate dalla Fondazione con gli Istituti concedenti è riservata agli iscritti, in possesso dei requisiti di cui al successivo art.3. La concessione

Dettagli

L offerta del Banco San Marco per C.R.A.A.C.T.V. Marzo 2016

L offerta del Banco San Marco per C.R.A.A.C.T.V. Marzo 2016 L offerta del Banco San Marco per C.R.A.A.C.T.V Marzo 2016 PRESTITO PERSONALE A TASSI AGEVOLATI Il prestito personaleche garantisce la massima flessibilità: un prestito a tasso predefinito mentre la durata

Dettagli

Guida alla lettura della bolletta

Guida alla lettura della bolletta Guida alla lettura della bolletta Come si effettua il calcolo del canone pag. 2 La prima bolletta pag. 4 Come effettuare i pagamenti pag. 5 Schema della bolletta pag. 6 Dettaglio delle voci della bolletta

Dettagli

Cassa depositi e prestiti società per azioni CIRCOLARE N. 1266

Cassa depositi e prestiti società per azioni CIRCOLARE N. 1266 Cassa depositi e prestiti società per azioni Roma, 15 settembre 2006 CIRCOLARE N. 1266 Oggetto: Condizioni generali dei prestiti a tasso fisso con oneri di ammortamento a carico dello Stato, senza pre-ammortamento.

Dettagli

Circolare 6 agosto 2015, n. 59282

Circolare 6 agosto 2015, n. 59282 Circolare 6 agosto 2015, n. 59282 Criteri e modalità di concessione delle agevolazioni di cui alla legge n. 181/1989 in favore di programmi di investimento finalizzati alla riqualificazione delle aree

Dettagli

1/5 FOGLIO INFORMATIVO GARANZIA A PRIMA RICHIESTA O SUSSIDIARIA. Foglio Informativo n. 6 approvato in data 30.07.2014 Revisione: dicembre 2014

1/5 FOGLIO INFORMATIVO GARANZIA A PRIMA RICHIESTA O SUSSIDIARIA. Foglio Informativo n. 6 approvato in data 30.07.2014 Revisione: dicembre 2014 Foglio Informativo n. 6 approvato in data 30.07.2014 Revisione: dicembre 2014 FOGLIO INFORMATIVO GARANZIA A PRIMA RICHIESTA O SUSSIDIARIA INFORMAZIONI SUL CONFIDI UNIFIDI IMPRESE SICILIA SOCIETÀ COOPERATIVA

Dettagli

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE CARTA MILES & MORE ORO

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE CARTA MILES & MORE ORO Modulo n. MEUCF216 Agg. n. 004 Data aggiornamento 08.09.2015 MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE CARTA MILES & MORE ORO Il prodotto è venduto da UniCredit S.p.A. tramite le Filiali contraddistinte UniCredit

Dettagli

Domanda per la concessione del contributo previsto dall Asse IV del programma 2007-2013 POR-FESR

Domanda per la concessione del contributo previsto dall Asse IV del programma 2007-2013 POR-FESR ALLEGATO 4a - MODULO DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA PER PERSONE FISICHE CON PARTITA IVA Numero di protocollo (a cura della Provincia) Bollo 14,62 codice identificativo della marca da bollo (per invio con

Dettagli

GRUPPO CARIPARMA CREDIT AGRICOLE ANTICIPO CONTRIBUTI PAC 2016 I PRODOTTI FINANZIARI DEDICATI ANNUALE BIENNALE TRIENNALE QUADRIENNALE PICCOLI

GRUPPO CARIPARMA CREDIT AGRICOLE ANTICIPO CONTRIBUTI PAC 2016 I PRODOTTI FINANZIARI DEDICATI ANNUALE BIENNALE TRIENNALE QUADRIENNALE PICCOLI GRUPPO CARIPARMA CREDIT AGRICOLE ANTICIPO CONTRIBUTI PAC 2016 I PRODOTTI FINANZIARI DEDICATI ANNUALE BIENNALE TRIENNALE QUADRIENNALE PICCOLI AGRICOLTORI 1 SCHEDA PRODOTTO PAC - GRUPPO CARIPARMA Destinatari

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO N. 46/001 relativo al Deposito a Risparmio DEPOSITO ACCUMULO 3 ANNI INFORMAZIONI SULLA BANCA

FOGLIO INFORMATIVO N. 46/001 relativo al Deposito a Risparmio DEPOSITO ACCUMULO 3 ANNI INFORMAZIONI SULLA BANCA INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca di Credito Cooperativo di BUCCINO Società Cooperativa fondata nel 1982 Sede legale in Buccino, Piazza Mercato Loc. Borgo, cap. 84021 Tel.: 0828-752200 Fax: 0828-952377 [e-mail

Dettagli

PENETRAZIONE DEI MERCATI ESTERI

PENETRAZIONE DEI MERCATI ESTERI PENETRAZIONE DEI MERCATI ESTERI Il programma di penetrazione dei mercati esteri è uno degli incentivi a favore delle imprese che investono in strutture commerciali in paesi al di fuori dell Unione Europea

Dettagli

RISOLUZIONE N. 85/E. Roma, 12 agosto 2011

RISOLUZIONE N. 85/E. Roma, 12 agosto 2011 RISOLUZIONE N. 85/E Roma, 12 agosto 2011 Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti OGGETTO: Richiesta di rimborso per somme erogate a titolo di incremento della produttività negli anni 2008 e 2009. Compilazione

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO Anticipo Fatture / Contratti / Documenti

FOGLIO INFORMATIVO Anticipo Fatture / Contratti / Documenti TRASPARENZA DELLE OPERAZIONI E DEI SERVIZI BANCARI E FINANZIARI (D.Lgs. 1/9/1993 n. 385 e Disposizioni di Vigilanza della Banca d Italia) FOGLIO INFORMATIVO Anticipo Fatture / Contratti / Documenti INFORMAZIONI

Dettagli

THE POWERFUL INTERVIEW Come creare una relazione efficace con il paziente per facilitare la rieducazione alimentare

THE POWERFUL INTERVIEW Come creare una relazione efficace con il paziente per facilitare la rieducazione alimentare THE POWERFUL INTERVIEW Come creare una relazione efficace con il paziente per facilitare la rieducazione alimentare Corso ECM con il patrocinio di Andid DOCENTI: Cinzia Dalla Gassa e Carlo Pettinelli OIC

Dettagli

conti correnti - Leggi di riferimento Codice Civile L. 385/93 Testo Unico Bancario L. 108/96 e art. 644 c.p. Dlgs 342/99 Delibera C.I.C.R.

conti correnti - Leggi di riferimento Codice Civile L. 385/93 Testo Unico Bancario L. 108/96 e art. 644 c.p. Dlgs 342/99 Delibera C.I.C.R. conti correnti normativa di riferimento conti tecnici e collegati elementi di criticità nei c/c giurisprudenza prevalente controllo di costi consulenza e strumenti per lo sviluppo dell attività conti correnti

Dettagli

AVVISO ALLA CLIENTELA INFORMATIVA PRECONTRATTUALE PER SINGOLE OPERAZIONI DI PAGAMENTO NON RIENTRANTI IN UN CONTRATTO QUADRO

AVVISO ALLA CLIENTELA INFORMATIVA PRECONTRATTUALE PER SINGOLE OPERAZIONI DI PAGAMENTO NON RIENTRANTI IN UN CONTRATTO QUADRO Siena 29 Novembre 2012 AVVISO ALLA CLIENTELA INFORMATIVA PRECONTRATTUALE PER SINGOLE OPERAZIONI DI PAGAMENTO NON RIENTRANTI IN Gentile Cliente, il 15 febbraio 2010 Banca d Italia ha emanato le nuove disposizioni

Dettagli

MEDIOPRESTITO INTERMEDIATO ( Il presente finanziamento è disponibile solo presso i Concessionari che hanno sottoscritto apposita convenzione )

MEDIOPRESTITO INTERMEDIATO ( Il presente finanziamento è disponibile solo presso i Concessionari che hanno sottoscritto apposita convenzione ) MEDIOPRESTITO INTERMEDIATO ( Il presente finanziamento è disponibile solo presso i Concessionari che hanno sottoscritto apposita convenzione ) INFORMAZIONI SULLA BANCA Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza

Dettagli