Dott. Arch. Amalia Martelli Unità Tecnica Efficienza Energetica Servizio Riqualificazione Energetica degli Edifici

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Dott. Arch. Amalia Martelli Unità Tecnica Efficienza Energetica Servizio Riqualificazione Energetica degli Edifici"

Transcript

1 Le detrazioni fiscali del 65%: normativa e procedure Dott. Arch. Amalia Martelli Unità Tecnica Efficienza Energetica Servizio Riqualificazione Energetica degli Edifici Workshop «Investire sull efficienza energetica» Le misure e gli incentivi nazionali per finanziare gli interventi di riqualificazione del patrimonio immobiliare La Spezia, 4-5 luglio 2016

2 Le detrazioni fiscali del 65% L ENEA gestisce le detrazioni fiscali del 55-65% per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente sin dalla loro istituzione, avvenuta con la legge n 296 del 2006 (legge Finanziaria 2007). Queste detrazioni sono state via via prorogate negli anni. L ultima proroga è dovuta alla Legge n 208 del 28 dicembre 2015 (Legge di Stabilità 2016), che ha prorogato questi incentivi, con la medesima entità di detrazione, del 65% (dal 30 giugno 2013), fino al 31 dicembre 2016

3 Le detrazioni fiscali del 65%: programma di viaggio Le caratteristiche della detrazione; Gli immobili interessati; I soggetti interessati; Gli interventi agevolati; La procedura per richiedere le detrazioni; Gli strumenti messi a disposizione dei tecnici

4 Caratteristiche della detrazione consiste in una detrazione dall imposta lorda (IRPEF o IRES). Non si va quindi a credito d imposta; il periodo della detrazione è 10 anni; il limite della detrazione (non il limite di spesa), va dai ai euro nel caso di interventi che riguardano l intero edificio

5 Gli immobili interessati immobili immobili di di qualsiasi qualsiasi categoria categoria catastale; catastale; - immobili immobili «esistenti», ossia accatastati, con richiesta di accatastamento e per i quali sono stati pagati i tributi dovuti; immobili classificati unità collabente (F2), categoria riferita ai fabbricati totalmente o parzialmente inagibili e non produttivi di reddito conseguentemente ad eventi sismici (Risoluzione 215/E del 12 agosto 2009); immobili dotati di impianto di riscaldamento, requisito essenziale per tutti gli interventi agevolati (tranne che per l installazione di pannelli solari, per le schermature solari e per le caldaie a biomassa ai sensi del comma 347)

6 Chi può usufruirne coloro che sostengono le spese di riqualificazione energetica e che ne hanno «titolo», ossia coloro che: posseggono l immobile; detengono l immobile (tramite contratto di locazione, comodato d uso, usufrutto); sono familiari conviventi del possessore o detentore (purchè l immobile oggetto di riqualificazione non sia adibito all esercizio della professione); i titolari di reddito d impresa, ma limitatamente ai fabbricati strumentali all esercizio delle attività.

7 Da quest anno, anche gli IACP anche gli Istituti autonomi per le case popolari, comunque denominati, per le spese sostenute dal 1 gennaio 2016 al 31 dicembre 2016, per interventi realizzati su immobili di loro proprietà adibiti ad edilizia residenziale pubblica. (comma 87 Art.1 Legge di Stabilità 2016)

8 Da quest anno, anche gli IACP «In considerazione del rilevante ruolo sociale svolto dagli enti in questione, la disposizione introduce un importante apertura nell impianto normativo della detrazione in esame, consentendone l applicazione anche per gli interventi riguardanti taluni immobili «patrimoniali» concessi in locazione, a condizione che siano adibiti a edilizia residenziale pubblica e siano di proprietà degli Istituti autonomi in questione, comunque essi siano denominati, i quali hanno come compito la gestione di tale patrimonio» (Circolare dell Agenzia delle Entrate n20/e del 18 maggio 2016)

9 Da quest anno, possono usufruirne anche i no tax area Anche i contribuenti che si trovano nella cosiddetta no tax area (incapienti) che possono cedere ai fornitori dei beni e dei servizi necessari alla realizzazione degli interventi un credito pari alla detrazione Irpef spettante, come pagamento di una parte del corrispettivo, per spese sostenute dal 1 gennaio 2016 al 31 dicembre 2016 per interventi di riqualificazione energetica di parti comuni di edifici condominiali. (comma 74 a) Art.1 Legge di Stabilità 2016, come chiarito dalla Guida dell Agenzia delle Entrate «Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico» del marzo 2016)

10 Le modalità di cessione del credito(*) la situazione di incapienza deve sussistere nel periodo d imposta 2015; il credito cedibile è pari al 65% delle spese poste a carico al singolo condomino, in base alla tabella millesimale di ripartizione e riguarda le spese sostenute nel 2016, anche se riferite ad interventi iniziati in anni precedenti; la volontà di cedere il credito deve risultare dalla delibera dell assemblea che approva gli interventi di riqualificazione energetica oppure da una specifica comunicazione inviata successivamente al condominio; il condominio deve comunicare questa volontà ai fornitori che a loro volta, devono accettare, in forma scritta. (*) (Provvedimento dell Agenzia delle Entrate del 22 marzo 2016)

11 Le modalità di cessione del credito(*) Il credito ceduto ha le stesse caratteristiche della detrazione teoricamente spettante al condomino e quindi il fornitore potrà utilizzarlo in 10 quote annuali di pari importo, a partire dal periodo d imposta successivo a quello in cui è stata sostenuta la spesa di riqualificazione energetica. (*) (Provvedimento dell Agenzia delle Entrate del 22 marzo 2016)

12 Gli interventi agevolati interventi di riqualificazione energetica (Art.1, comma 344); interventi sull involucro di edifici coibentazione strutture opache, sostituzione di infissi o dei soli vetri (Art.1, comma 345); interventi di installazione pannelli solari (Art.1, comma 346); interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale e di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore per a.c.s. (Art.1, comma 347)

13 Gli interventi agevolati dal 1 gennaio 2015(*) spese per l acquisto e la posa in opera delle schermature solari di cui all allegato M al decreto legislativo 29 dicembre 2006, n.311, sostenute dal 1 gennaio 2015, fino a un valore massimo della detrazione di euro; spese sostenute per l acquisto e la posa in opera di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili, sostenute dal 1 gennaio 2015, fino a un valore massimo della detrazione di euro; (*) disposizioni di cui alla Legge 23 Dicembre 2014, n.190 (Legge di Stabilità 2015), confermate dalla Legge di Stabilità 2016

14 Gli interventi agevolati dal 1 gennaio 2016(*) spese sostenute per l acquisto, installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento o produzione di acqua calda o di climatizzazione invernale delle unità abitative, volti ad aumentare la consapevolezza dei consumi energetici da parte degli utenti e a garantire un funzionamento efficiente degli impianti (*) disposizioni di cui al comma 88, Art.1 Legge 28 Dicembre 2015, n.208 (Legge di Stabilità 2016)

15 Gli interventi agevolati (schede sintetiche)

16 Interventi di riqualificazione globale (art.1, comma 344)

17 Caldaie a biomassa (art.1, comma 344) - 1 parte - Campo minimo di applicazione Caratteri della detrazione Requisiti tecnici che l intervento deve assicurare intero edificio euro (riferito all intero edificio) IPE non superiore ai valori indicati in tabella all Allegato A del D.M. 11 marzo 2008 (per lavori dal 2008); rendimento utile nominale minimo non inferiore all 85% (in base al punto 1 dell Allegato 2 del D. Lgs. 28/ 2011); conforme alla classe 5 (norma UNI-EN )

18 Caldaie a biomassa (art.1, comma 344) - 2 parte - Campo minimo di applicazione intero edificio Limite massimo di detrazione euro (riferito all intero edificio) Requisiti tecnici specifici che gli interventi devono assicurare per i soli edifici ubicati in zone climatiche C, D, E ed F: chiusure apribili ed assimilabili esterne devono rispettare i limiti massimi di trasmittanza di cui alla tabella 4a dello Allegato C al D. Lgs. n 192 del (dal 14/03/2010, in base al D.M. 26/01/2010) rispetto dei criteri e dei requisiti tecnici stabiliti dal provvedimento di cui all articolo 290, comma 4, del d. Lgs. n 152 del 2006 (dal 29/3/2012, in base al punto 1 dell Allegato 2 del D. Lgs. 28/11)

19 Caldaie a biomassa (art.1, comma 344) - 3 parte - Campo minimo di applicazione Limite massimo di detrazione Requisiti tecnici specifici che gli interventi devono assicurare intero edificio euro (riferito all intero edificio) conformità alle classi di qualità A1 e A2 delle norme UNI EN per il pellet e UNI EN per il cippato (dal 29/3/2012, in base al punto 2 dell Allegato 2 del D. Lgs. 28/11)

20 Interventi sull involucro: (Art.1, comma 345) Campo minimo di applicazione Limite massimo di detrazione Requisiti tecnici che l intervento deve assicurare (per lavori dal 1/01/2010) parti di edificio euro (riferiti alla singola unità immobiliare) gli elementi oggetto di intervento devono delimitare un volume riscaldato verso l esterno o verso vani non riscaldati; devono assicurare un valore di trasmittanza termica U (espressa in W/m 2 K), inferiore o uguale ai valori riportati in tabella 2 del D.M. 26 gennaio 2010

21 Interventi di installazione pannelli solari (art.1, comma 346) - 1 parte - Campo di minimo di applicazione Limite massimo di detrazione Requisiti tecnici che l intervento deve assicurare (dopo il D.M. 6/08/2009) parti di edificio euro (riferiti alla singola unità immobiliare) garanzia di 5 anni per pannelli solari e bollitori; garanzia di 2 anni per accessori e componenti elettrici ed elettronici; certificazione di qualità dei pannelli (rilasciata da un laboratorio accredito) secondo le norme UNI EN o UNI EN (o EN o EN 12976)

22 Interventi di installazione pannelli solari (Art.1, comma 346) - 2 parte - Campo di minimo di applicazione Limite massimo di detrazione Requisiti tecnici che l intervento deve assicurare (dopo il D.M. 6/08/2009) parti di edificio euro (riferiti alla singola unità immobiliare) esecuzione dell impianto conforme ai manuali d istruzione dei principali componenti; per i PANNELLI IN AUTOCOSTRUZIONE: attestato di partecipazione del beneficiario ad uno specifico corso di formazione (in alternativa alla garanzia del bollitore e alla certificazione di qualità dei pannelli).

23 Interventi di sostituzione di impianti termici (art.1, comma 347) Campo di minimo di applicazione Limite massimo di detrazione Requisiti tecnici che l intervento deve assicurare (dopo il D.M. 6/08/2009) parti di edificio euro (riferiti alla singola unità immobiliare) generatore (ad aria o acqua), con rendimento termico utile, a carico, pari al 100% della potenza termica utile nominale, maggiore o uguale a log Pn; valvole termostatiche a bassa inerzia termica (o altra regolazione, sempre di tipo modulante, agente sulla portata) su ciascun elemento scaldante (tranne che per impianti con temperature medie del fluido inferiori a 45 C)

24 Interventi di sostituzione di impianti termici (art.1, comma 347) Campo di minimo di applicazione Limite massimo di detrazione Requisiti tecnici che l intervento deve assicurare (dopo il D.M. 6/08/2009) parti di edificio euro (riferiti alla singola unità immobiliare) oltre ai precedenti, anche: adozione di un bruciatore di tipo modulante; adozione di una regolazione climatica che agisca direttamente sul bruciatore; istallazione di una pompa di tipo elettronico a giri variabili

25 Interventi di sostituzione di impianti termici (art.1, comma 347) Campo di minimo di applicazione Limite massimo di detrazione Requisiti tecnici che l intervento deve assicurare (dopo il D.M. 6/08/2009) parti di edificio euro (riferiti alla singola unità immobiliare) un coefficiente di prestazione (COP) e in caso, un indice di efficienza energetica (EER) almeno pari ai pertinenti valori minimi (Allegato I del D.M. 6 agosto 2009); qualora siano istallate pompe di calore elettriche dotate di variatore di velocità (inverter), i valori di cui all Allegato I devono essere ridotti del 5%; il sistema di distribuzione deve essere messo a punto ed equilibrato in relazione alle portate.

26 Ma anche, sempre ai sensi del comma 347 dal 2012, sostituzione di scaldacqua di tipo tradizionale con scaldacqua a pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria che sulla base di quanto indicato al punto 3c) dell'allegato 2 al D.Lgs. 28/2011, abbiano un COP > 2,6 misurato secondo la norma EN (vedi faq n 42 dal sito i sistemi ibridi, costituiti di un unità esterna e di un unità interna, che in un unico contenitore prevede sia la caldaia a condensazione che una pompa di calore di piccola potenza (semprechè la caldaia rispetti i requisiti tecnici essenziali di cui al comma 1 dell Art.9 del decreto edifici), la pompa di calore proprio perché di piccola potenza, riteniamo che possa rientrare tra le apparecchiature elettriche ed elettroniche di corredo alla sostituzione della caldaia, e pertanto agevolabili ai sensi dell art.3 del decreto edifici (vedi faq n 45 dal sito

27 Dal 2015, le schermature solari Campo minimo di applicazione Limite massimo di detrazione Requisiti tecnici che l intervento deve assicurare (per lavori dal 1/01/2015 al 31/12/2016) parti di edificio euro (riferiti alla singola unità immobiliare) è agevolabile l installazione di sistemi di schermatura di cui all Allegato M al DLgs 311 del 29/12/2006. le schermature solari devono possedere una marcatura CE, se prevista

28 Dal 2015, le schermature solari 0,799 dal link «vademecum» del sito d informazione ( da ENEA dedicato alle detrazioni fiscali del 65%

29 Dal 2015, gli impianti a biomassa anche nelle u.i. Campo minimo di applicazione Limite massimo di detrazione parti di edificio euro (riferiti alla singola unità immobiliare)

30 Dal 2015, gli impianti a biomassa anche nelle u.i. dal link «vademecum» del sito d informazione ( da ENEA dedicato alle detrazioni fiscali del 65%

31 Dal 2016, i dispositivi multimediali Questi dispositivi devono (*) : mostrare attraverso canali multimediali i consumi energetici, mediante la fornitura periodica dei dati; mostrare le condizioni di funzionamento correnti e la temperatura di regolazione degli impianti; consentire l accensione, lo spegnimento e la programmazione settimanali degli impianti da remoto (*) comma 88, Art. 1 legge di Stabilità 2016

32 Dal 2016, i dispositivi multimediali nel caso di interventi in unità abitative; da quest anno sono agevolati anche nel caso in cui l acquisto o l installazione siano effettuati successivamente o in assenza di altri interventi sugli impianti (*) ; poiché la norma non indica l importo massimo di detrazione fruibile, si ritiene che l agevolazione possa essere calcolata nella misura del 65% delle spese sostenute (*) (*) Circolare dell AdE n20/e del 18 maggio 2015

33 La cumulabilità tra incentivi

34 Cumulabilità tra incentivi (faq n 35 dal sito D - Ho intenzione di effettuare alcuni interventi di riqualificazione energetica nel mio immobile. Sono a conoscenza che alcuni comuni hanno istituito incentivi specifici per l installazione di pannelli solari o per la sostituzione di vecchi impianti con caldaie a condensazione. Questi incentivi locali sono da ritenersi cumulabili con le detrazioni fiscali del 65%? Nel caso di interventi di riqualificazione energetica effettuati dal 1 gennaio 2009 e fino al 2 gennaio 2013, sulla base dell Art. 6, omma 3 del D.L. 115/2008, le detrazioni fiscali del 55% non sono cumulabili con contributi comunitari, regionali e locali destinati alle medesime finalità (ossia alla riqualificazione energetica degli immobili), eccezion fatta per i certificati bianchi. Dal combinato disposto del comma 5 dell Art.28 del D. Lgs. 28 del 2011 e del decreto del MiSE 28 dicembre 2012, dal 3 gennaio 2013, riteniamo che le detrazioni fiscali del 55-65% siano: - non cumulabili con altre agevolazioni fiscali previste da altre disposizioni di legge nazionali per i medesimi interventi; - compatibili con specifici incentivi disposti da Regioni, Province, Comuni (previa verifica che questi incentivi prevedano la cumulabilità con le detrazioni fiscali e usufruendo di essi per la parte di spesa eccedente gli incentivi locali

35 Le procedure Le Le procedure e gli strumenti messi a disposizione dei tecnici

36 La documentazione che l utente deve conservare ASSEVERAZIONE (redatta da un tecnico abilitato) che attesti la rispondenza dell intervento ai requisiti richiesti; (in alcuni casi, essa può essere sostituita o compresa in altri documenti; RICEVUTA DEL BONIFICO con il quale è stato effettuato il pagamento o ALTRA IDONEA DOCUMENTAZIONE; FATTURE O RICEVUTE FISCALI; RICEVUTA INFORMATICA o (altra ricevuta) DELL INVIO EFFETTUATO; ORIGINALI FIRMATI DEGLI ALLEGATI INVIATI; l A.P.E. laddove necessario (commi 344 e 345 a)

37 La documentazione che deve essere trasmessa ad ENEA entro 90 gg dal termine dei lavori (per non incorrere in sanzioni), attraverso (per lavori conclusi nel 2016): ALLEGATO F (interventi ai sensi del comma 345 b 345 c e 346); ALLEGATO E (comma 347); ALLEGATI A ed E (interventi ai sensi dei commi 344 e 345 a)

38 Gli strumenti a disposizione di utenti e tecnici: il sito d informazione al link «contatti», consente di inviare un quesito di natura tecnico procedurale ad ENEA; alla sezione «per i tecnici», riporta: esempi di calcolo semplificati del risparmio di energia primaria ottenibile con i diversi interventi agevolati; esempi di realizzazione degli interventi; al link «vademecum» sono presenti guide sintetiche specifiche dei diversi interventi agevolati, per un corretto accesso agli incentivi; al link «faq» le risposte ai quesiti più ricorrenti rivolteci in questi anni GESTIRE

39 Gli strumenti a disposizione di utenti e tecnici: Il sito di trasmissione al link «invio», consente di inviare ad ENEA le richieste di detrazione; al link «area personale», di consultare le richieste di detrazione già trasmesse e di ristamparsi in modalità self service allegati e mail di ricevuta con relativo CPID; al link «aiuto in linea» di richiedere ad ENEA assistenza informatica (per difficoltà di navigazione attraverso i siti di trasmissione, richiesta di copie di documentazione già trasmessa, o certificazioni dell avvenuto invio di una richiesta ad ENEA) GESTIRE

40 I punti di «forza» della misura

41 I punti di forza (diretti) della misura a) recupero del 65% di IRPEF o IRES; b) fino al 2010, breve periodo della detrazione (3 anni nel 2007, da 3 a 5 nel 2008, 5 anni nel 2009 e 2010); c) larga gamma di interventi agevolati; d) limiti massimi di detrazione consistenti ; e) ampia tipologia dei soggetti che ne hanno titolo ; f) applicabilità ad immobili di qualsiasi categoria catastale;

42 I punti di forza «diretti» della misura g) incremento del comfort dell immobile oggetto d intervento; h) per la maggiore efficienza energetica acquisita, plusvalore dell immobile; i) per molti interventi, documentazione e modalità procedurali semplificate

43 I punti di forza «esterni» della misura (i ritorni ambientali e socio-economici) 1) recupero del patrimonio edilizio esistente; 2) sostegno al settore edilizio in un periodo di generale crisi economica: sostegno all occupazione (sia degli occupati diretti che dell indotto); sostegno alla produzione (made in Italy); emersione del lavoro nero; 3) accelerazione della diffusione nel nostro territorio di tecnologie evolute e conseguenti positivi effetti sul mercato; 4) vantaggi ambientali; risparmio di energia primaria per la climatizzazione invernale; riduzione dell emissione di CO 2 nell atmosfera

44 Grazie!!!!

TORINO 27 OTTOBRE Arch. Mario Nocera. Il 65%: il più diffuso strumento per incentivare l efficienza energetica nel settore edilizio

TORINO 27 OTTOBRE Arch. Mario Nocera. Il 65%: il più diffuso strumento per incentivare l efficienza energetica nel settore edilizio TORINO 27 OTTOBRE 2016 Arch. Mario Nocera Il 65%: il più diffuso strumento per incentivare l efficienza energetica nel settore edilizio I MECCANISMI DI INCENTIVAZIONE DELL EFFICIENZA ENERGETICA CONTO TERMICO

Dettagli

EFFICIENZA ENERGETICA

EFFICIENZA ENERGETICA EFFICIENZA ENERGETICA Gli interventi di riqualificazione energetica e le detrazioni fiscali Dott. Arch. Gabriella Azzolini Unità tecnica Efficienza Energetica UTEE AVEE "Detrazioni fiscali per il risparmio

Dettagli

Gruppo di lavoro fiscalità immobiliare

Gruppo di lavoro fiscalità immobiliare Gruppo di lavoro fiscalità immobiliare Le detrazioni fiscali in campo immobiliare Risparmio energetico Paola Candida MICHELI 15 maggio 2017 INQUADRAMENTO GENERALE Interventi di risparmio energetico «qualificato»

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 56 26.02.2016 La detrazione per risparmio energetico Categoria: Irpef Sottocategoria: Detrazione 55% L articolo 1, comma 74, Legge di Stabilità

Dettagli

Agevolazioni fiscali sul risparmio energetico Fernando Bellisario

Agevolazioni fiscali sul risparmio energetico Fernando Bellisario Agevolazioni fiscali sul risparmio energetico Fernando Bellisario Lecce, 17 dicembre 2013 Principali norme di riferimento Legge 27 dicembre 2006 n. 296, commi 344-345-346-347 (Finanziaria 2007) Decreto

Dettagli

Firenze, 27 settembre 2017 OPPORTUNITA OFFERTE DAI MECCANISMI DI INCENTIVAZIONE. arch. Mario NOCERA ENEA UTEE

Firenze, 27 settembre 2017 OPPORTUNITA OFFERTE DAI MECCANISMI DI INCENTIVAZIONE. arch. Mario NOCERA ENEA UTEE Firenze, 27 settembre 2017 OPPORTUNITA OFFERTE DAI MECCANISMI DI INCENTIVAZIONE arch. Mario NOCERA ENEA UTEE EVOLUZIONE NORMATIVA DETRAZIONI FISCALI La legge 27 dicembre 2006 n. 296, integrata e modificata

Dettagli

Efficienza Energetica: la soluzione 55%

Efficienza Energetica: la soluzione 55% Efficienza Energetica: la soluzione 55% Arch. Carla Zedda Gruppo di Lavoro Efficienza Energetica Pescara, 11 febbraio 2009 CONDIZIONI PER USUFRUIRE DELLE DETRAZIONI Chi ha titolo per richiedere le detrazioni

Dettagli

- 1 - Autocertificazione relativa al possesso dei requisiti soggettivi previsti

- 1 - Autocertificazione relativa al possesso dei requisiti soggettivi previsti SEZIONE IV - Spese per interventi finalizzati al risparmio energetico (detrazione d imposta del 55 o 65 per cento) Per tutte le tipologie di spesa Le tipologie di interventi previste dalla Legge 296/2006

Dettagli

Circolare n.20/e. Roma, 18/05/2016

Circolare n.20/e. Roma, 18/05/2016 Circolare n.20/e Direzione Centrale Normativa Roma, 18/05/2016 OGGETTO: Commento alle novità fiscali. Legge 28 dicembre 2015, n. 208 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello

Dettagli

DECRETO ATTUATIVO DEL 19 FEBBRAIO 2007 RELATIVO AGLI ARTICOLI DA 344 A 349 DELLA LEGGE FINANZIARIA 2007

DECRETO ATTUATIVO DEL 19 FEBBRAIO 2007 RELATIVO AGLI ARTICOLI DA 344 A 349 DELLA LEGGE FINANZIARIA 2007 DECRETO ATTUATIVO DEL 19 FEBBRAIO 2007 RELATIVO AGLI ARTICOLI DA 344 A 349 DELLA LEGGE FINANZIARIA 2007 Visto l articolo 1 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, recante legge finanziaria per il 2007 (di

Dettagli

Bonus domotica 65%: nuove precisazioni nella Guida al modello 730/2017

Bonus domotica 65%: nuove precisazioni nella Guida al modello 730/2017 Bonus domotica 65%: nuove precisazioni nella Guida al modello 730/2017 La campagna per la dichiarazione dei redditi si arricchisce della circolare dell'agenzia delle Entrate del 4 aprile 2017 che fornisce

Dettagli

Agevolazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici

Agevolazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici Agevolazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici Con la legge di bilancio dello stato 2017 è stata prorogata fino al 31 dicembre 2017 la detrazione fiscale 1 del 65% per gli interventi

Dettagli

AGEVOLAZIONI FISCALI PER INTERVENTI DI EFFICIENZA ENERGETICA

AGEVOLAZIONI FISCALI PER INTERVENTI DI EFFICIENZA ENERGETICA CONSIGLI PER RISPAMIARE ENERGIA IN UFFICIO IV SETTIMANA DELL ENERGIA AGEVOLAZIONI FISCALI PER INTERVENTI DI EFFICIENZA ENERGETICA La Legge di Stabilità 2016 ha ufficialmente prorogato a tutto il 2016 le

Dettagli

DETRAZIONI D IMPOSTA PER IL RISPARMIO ENERGETICO

DETRAZIONI D IMPOSTA PER IL RISPARMIO ENERGETICO DETRAZIONI D IMPOSTA PER IL RISPARMIO ENERGETICO Prato 27 Sett. 2007 27 Sett.2007 Confartigianato IMPRESE Prato 1 RIFERIMENTI NORMATIVI Legge Finanziaria per il 2007: Legge 296 del 27/12/2006 Art. 1, commi

Dettagli

EFFICIENZA ENERGETICA

EFFICIENZA ENERGETICA EFFICIENZA ENERGETICA GLI STRUMENTI DI INCENTIVAZIONE PIU EFFICACI arch. Mario NOCERA L ENERGIA SMART: EFFICIENZA, INNOVAZIONE, SOSTENIBILITA ROMA 14 maggio 2015 MENU Gli eco bonus: detrazioni per interventi

Dettagli

Vetromeccaniche Italiane Divisione Vetri s.r.l.

Vetromeccaniche Italiane Divisione Vetri s.r.l. Vetromeccaniche Italiane Divisione Vetri s.r.l. COMMERCIO INGROSSO SPECCHI VETRI IN LASTRE NORMALI E SPECIALI TEMPERATI STRATIFICATI BLINDATI RIFLETTENTI VETROCAMERA Via Gelasio Adamoli 301 303 Genova

Dettagli

Le nuove sfide per l efficienza energetica, fra risparmio sulla bolletta e lotta al cambiamento climatico

Le nuove sfide per l efficienza energetica, fra risparmio sulla bolletta e lotta al cambiamento climatico Le nuove sfide per l efficienza energetica, fra risparmio sulla bolletta e lotta al cambiamento climatico Milano 4 aprile 2016 Piazza Cavour 5 - Sede Aeegsi EFFICIENZA ENERGETICA, LE PRINCIPALI NOVITÀ

Dettagli

L AGEVOLAZIONE PER IL RISPARMIO DI ENERGIA

L AGEVOLAZIONE PER IL RISPARMIO DI ENERGIA L AGEVOLAZIONE PER IL RISPARMIO DI ENERGIA L agevolazione fiscale consiste in detrazioni dall Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) o dall Ires (Imposta sul reddito delle società) ed è concessa

Dettagli

Le agevolazioni fiscali per la tua casa

Le agevolazioni fiscali per la tua casa In questo primo video ti spiegherò i primi cinque punti del beneficio fiscale 65% 1 65% che è esattamente la percentuale che puoi recuperare dall imposta sul reddito della spesa che andrai a sostenere

Dettagli

RIPARTIZIONE ANNUALE DELLA DETRAZIONE Nuova modalità di ripartizione della detrazione che dovrà avvenire in quote uguali in un numero FISSO DI 5 ANNI.

RIPARTIZIONE ANNUALE DELLA DETRAZIONE Nuova modalità di ripartizione della detrazione che dovrà avvenire in quote uguali in un numero FISSO DI 5 ANNI. Pagina 1 di 5 L OPUSCOLO HA CARATTERE PURAMENTE INFORMATIVO, POTREBBE CONTENERE ERRORI O ESSERE MANCANTE DI EVENTUALI AGGIORNAMENTI. Aggiornato sulla base del Decreto Ministeriale dell 11 marzo 2008, del

Dettagli

Le opportunità dell ECOBONUS

Le opportunità dell ECOBONUS Le opportunità dell ECOBONUS Ing. Salvatore Tamburrino Napoli 1 Aprile 2017 www.efficienzaenergetica.enea.it Riqualificazione Energetica: Ecobonus 65% Sommario 1. Leggi incentivanti 2. Interventi ammessi

Dettagli

RACCOLTA VADEMECUM DELL ENEA. Una raccolta dei Vademecum dell Enea per i lavori che possono usufruire dei benefici fiscali. Tecnici&Professione

RACCOLTA VADEMECUM DELL ENEA. Una raccolta dei Vademecum dell Enea per i lavori che possono usufruire dei benefici fiscali. Tecnici&Professione 2016 RACCOLTA VADEMECUM DELL ENEA Una raccolta dei Vademecum dell Enea per i lavori che possono usufruire dei benefici fiscali Tecnici&Professione Un opuscolo riepilogativo con le guide aggiornate dell

Dettagli

LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER L EFFICIENZA L NEGLI EDIFICI

LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER L EFFICIENZA L NEGLI EDIFICI LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER L EFFICIENZA L ENERGETICA NEGLI EDIFICI SONIA CARBONE DINTEC Scrl Consorzio per l Innovazione l Tecnologica Pisa, 28 ottobre 2008 VINCOLI IL QUADRO EUROPEO Decisione UE del

Dettagli

A) Proroga delle detrazioni IRPEF/IRES per la riqualificazione energetica degli edifici.

A) Proroga delle detrazioni IRPEF/IRES per la riqualificazione energetica degli edifici. A tutti i Signori Clienti Loro Sedi Informativa n. 10/2017 Oggetto: Le detrazioni per la riqualificazione energetica e recupero degli edifici. Il bonus mobili. La legge di bilancio 2017, oltre a prorogare

Dettagli

Ristrutturazione della casa: guida alle detrazioni 2016

Ristrutturazione della casa: guida alle detrazioni 2016 Ristrutturazione della casa: guida alle detrazioni 2016 Ristrutturazione della casa: prorogati per il 2016 il bonus Irpef sulle ristrutturazioni edilizie del 50%, l ecobonus del 55%, e il bonus mobili

Dettagli

FAQ 55%- REVISIONE GENNAIO provvedimento del 55% fino al 31 dicembre 2012 con l'attuale apparato normativo.

FAQ 55%- REVISIONE GENNAIO provvedimento del 55% fino al 31 dicembre 2012 con l'attuale apparato normativo. COSA SONO LE DETRAZIONI DEL 55%? FAQ 55%- REVISIONE GENNAIO 2012 per un totale pari al 55% delle spese sostenute. Questo strumento è stato introdotto nel 2007 e ad oggi è in vigore fino al 31/12/2012.

Dettagli

Building automation: interventi detraibili al 65% senza vincoli

Building automation: interventi detraibili al 65% senza vincoli Building automation: interventi detraibili al 65% senza vincoli Per ottenere l agevolazione non è indispensabile realizzare interventi di riqualificazione energetica né è previsto un importo massimo di

Dettagli

Riqualificazione energetica dei condomini

Riqualificazione energetica dei condomini Fiscalità edilizia Riqualificazione energetica dei condomini La disciplina fiscale per le fasce deboli Ottobre 2016 pag. 1 SOMMARIO PREMESSA... 3 PROFILO OGGETTIVO INTERVENTI CONDOMINIALI... 3 PROFILO

Dettagli

Guida e.eco srl - energyexpert. alle detrazioni fiscali. di pompe di calore

Guida e.eco srl - energyexpert. alle detrazioni fiscali. di pompe di calore Guida 2012 alle detrazioni fiscali di pompe di calore e.eco srl - energyexpert Indice dei contenuti 3. In che consiste la detrazione fiscale? 4. Quant è la massima detrazione? e in quante rate? 5. Su quali

Dettagli

Parti comuni degli edifici: come funziona la cessione del credito per soggetti in no tax area Irpef

Parti comuni degli edifici: come funziona la cessione del credito per soggetti in no tax area Irpef Parti comuni degli edifici: come funziona la cessione del credito per soggetti in no tax area Irpef Come funziona la cessione del credito per i lavori di riqualificazione delle parti comuni: ammontare

Dettagli

Regime di detrazione delle spese relative agli interventi di riqualificazione edilizia mirati al contenimento dei consumi energetici

Regime di detrazione delle spese relative agli interventi di riqualificazione edilizia mirati al contenimento dei consumi energetici Regime di detrazione delle spese relative agli interventi di riqualificazione edilizia mirati al contenimento dei consumi energetici a cura di dott.ssa Carla Coppola Ministero dell'economia e delle finanze

Dettagli

BENETTI & BUSINELLI STUDIO PROFESSIONALE dei Dottori Commercialisti Barbara Benetti e Sara Businelli

BENETTI & BUSINELLI STUDIO PROFESSIONALE dei Dottori Commercialisti Barbara Benetti e Sara Businelli CIRCOLARE LA CESSIONE AL FORNITORE DELLA DETRAZIONE IRPEF 65% IN BREVE L Agenzia delle Entrate, ha individuato le modalità con le quali i c.d. soggetti incapienti (vale a dire i possessori di redditi esclusi

Dettagli

Aggiornato al D.M. 11/03/2008 e al D.I. 07/04/2008. Giugno 2008

Aggiornato al D.M. 11/03/2008 e al D.I. 07/04/2008. Giugno 2008 8QLRQH,QVWDOOD]LRQHH,PSLDQWL GL%RORJQD 5LTXDOLILFD]LRQH HQHUJHWLFD GHJOLHGLILFL 'HWUD]LRQHILVFDOH Aggiornato al D.M. 11/03/2008 e al D.I. 07/04/2008 1 Giugno 2008 ,QFRVDFRQVLVWHO DJHYROD]LRQH E una detrazione

Dettagli

SITUAZIONE A TREZZANO, AZIONI INTRAPRESE, AGEVOLAZIONI FISCALI E ALTRI INCENTIVI

SITUAZIONE A TREZZANO, AZIONI INTRAPRESE, AGEVOLAZIONI FISCALI E ALTRI INCENTIVI SITUAZIONE A TREZZANO, AZIONI INTRAPRESE, AGEVOLAZIONI FISCALI E ALTRI INCENTIVI Staff Infoenergia Umberto Ranzetti Comune di Trezzano Sul Naviglio 24 settembe 2015 FASI PROGETTO: - Inserimento in database

Dettagli

Incentivi per le ristrutturazioni e la riqualificazione energetica Convertito il D.L. 63/2013 Decreto Energia. AF n. 10/2013

Incentivi per le ristrutturazioni e la riqualificazione energetica Convertito il D.L. 63/2013 Decreto Energia. AF n. 10/2013 AF n. 10/2013 La Legge n. 90 del 03 agosto 2013 ha convertito il D.L. 63/2013, cosiddetto Decreto Energia. La Legge di conversione, entrata in vigore con decorrenza dal 04 agosto 2013, ha confermato: -

Dettagli

La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti

La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti N. 27 28.07.2014 Risparmio energetico in Unico Categoria: Irpef Sottocategoria: Detrazione 36% La Sezione IV del quadro

Dettagli

LEGGE DI STABILITÀ 2016: DISPOSIZIONI PER LE PERSONE FISICHE. Gianluca Odetto

LEGGE DI STABILITÀ 2016: DISPOSIZIONI PER LE PERSONE FISICHE. Gianluca Odetto LEGGE DI STABILITÀ 2016: DISPOSIZIONI PER LE PERSONE FISICHE Gianluca Odetto DETRAZIONI PER INTERVENTI SU IMMOBILI DETRAZIONE 50% PER RECUPERO EDILIZIO L art. 1 co. 74 della L. 208/2015 proroga al 31.12.2016

Dettagli

AGEVOLAZIONI PER IL RISPARMIO ENERGETICO 55%

AGEVOLAZIONI PER IL RISPARMIO ENERGETICO 55% OGGETTO: Circolare Approfondimento Seregno, li 21 ottobre 2009 AGEVOLAZIONI PER IL RISPARMIO ENERGETICO 55% Il contribuente che ha sostenuto le sotto elencate spese di riqualificazione energetica può usufruire

Dettagli

TITOLO IDONEO DI POSSESSO O DETENZIONE

TITOLO IDONEO DI POSSESSO O DETENZIONE AI SIGG.RI CLIENTI LORO SEDI Circolare clienti n. 14/2017 1 OGGETTO: Risparmio energetico: i chiarimenti sugli interventi agevolabili L agevolazione sulla riqualificazione energetica degli edifici, consente

Dettagli

Bonus in edilizia 2017, ecco il quadro dei nuovi incentivi previsti per il settore edile

Bonus in edilizia 2017, ecco il quadro dei nuovi incentivi previsti per il settore edile Bonus in edilizia 2017, ecco il quadro dei nuovi incentivi previsti per il settore edile Bonus in edilizia 2017: detrazioni fiscali, ecobunus, bonus mobili, interventi antisismici, bonus alberghi. Ecco

Dettagli

All atto pratico gli interventi per cui si può usufruire delle detrazioni del 55% si traducono in:

All atto pratico gli interventi per cui si può usufruire delle detrazioni del 55% si traducono in: There are no translations available. SOSTITUZIONE DEI SERRAMENTI O DEI VETRI GUIDA ALLE DETRAZIONI FISCALI DEL 55% LE NOVITA INTRODOTTE DALLA FINANZIARIA 2008 La Legge Finanziaria 2008 ha prorogato fino

Dettagli

Conto termico. Esempi di applicazione dell incentivo anche in rapporto e confronto con le Detrazioni Fiscali. Conto termico 1

Conto termico. Esempi di applicazione dell incentivo anche in rapporto e confronto con le Detrazioni Fiscali. Conto termico 1 Conto termico Esempi di applicazione dell incentivo anche in rapporto e confronto con le Detrazioni Fiscali Conto termico 1 Incentivi disponibili Detrazione fiscale per conservazione dell immobile Detrazione

Dettagli

Novità legge di bilancio 2017

Novità legge di bilancio 2017 Relazione Fiaip Varese 15 dicembre 2016 Decreto fiscale 193 del 24 ottobre 2016 convertito in Legge 225 del 1 dicembre 2016 Atto Camera dei Deputati n 4127-Bis Atto Senato 2611 Decreto fiscale 193 del

Dettagli

Decreto 28 dicembre 2012 Incentivazione della produzione di energia termica da fonti rinnovabili ed interventi di efficienza energetica di piccole

Decreto 28 dicembre 2012 Incentivazione della produzione di energia termica da fonti rinnovabili ed interventi di efficienza energetica di piccole Decreto 28 dicembre 2012 Incentivazione della produzione di energia termica da fonti rinnovabili ed interventi di efficienza energetica di piccole dimensioni Ambito di applicazione Interventi di piccole

Dettagli

Ricomincio da me! Percorsi per il cambiamento degli stili di vita

Ricomincio da me! Percorsi per il cambiamento degli stili di vita Ricomincio da me! Percorsi per il cambiamento degli stili di vita Gli incentivi pubblici per l utilizzo delle fonti rinnovabili di energia. Norme ed esperienze Firenze 14 novembre 2008 Relatore : Ing.

Dettagli

VADEMECUM PER L USO: BUILDING AUTOMATION Dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti termici

VADEMECUM PER L USO: BUILDING AUTOMATION Dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti termici VADEMECUM PER L USO: BUILDING AUTOMATION Dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti termici (aggiornato al 20 marzo 2017) REQUISITI GENERALI CHE L IMMOBILE OGGETTO D INTERVENTO

Dettagli

Il sistema di agevolazioni fiscali per il risparmio energetico

Il sistema di agevolazioni fiscali per il risparmio energetico Seminario sull efficientamento energetico Il sistema di agevolazioni fiscali per il risparmio energetico Dott. Giovanni Lembo Campobasso, 1 aprile 2016 Con la legge numero 208 del 28 dicembre 2015 (Legge

Dettagli

Comunicazione amministratori di condominio: c è tempo fino al

Comunicazione amministratori di condominio: c è tempo fino al News per i Condomini N.1 del 28 Febbraio 2017 Ai gentili condomini Loro sedi Comunicazione amministratori di condominio: c è tempo fino al 28.02.2017 Gentile condomino, con la presente desideriamo informarla

Dettagli

DETRAZIONE DEL 55% AL 65%

DETRAZIONE DEL 55% AL 65% DETRAZIONE DEL 55% AL 65% E stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 130 del 5 giugno il decreto n.63 del 4 giugno 2013 che racchiude la normativa sulla proroga al 31 dicembre delle detrazioni al 50%

Dettagli

Efficienza energetica degli edifici: la soluzione 55%

Efficienza energetica degli edifici: la soluzione 55% Efficienza energetica degli edifici: la soluzione 55% Dott. Arch. Amalia Martelli GdL Efficienza Energetica / ACS La Villa, Casa della Cultura 29 marzo 2009 La soluzione 55% per interventi di riqualificazione

Dettagli

D.M. 19 febbraio 2007

D.M. 19 febbraio 2007 D.M. 19 febbraio 2007 Disposizioni in materia di detrazioni per le spese di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente, ai sensi dell'articolo 1, comma 349, della legge 27 dicembre 2006,

Dettagli

Guida. alla detrazione fiscale del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici

Guida. alla detrazione fiscale del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici Guida alla detrazione fiscale del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici Aggiornata a Novembre 2012 Sommario 1. IL QUADRO NORMATIVO.... pag. 3 2. EDIFICI INTERESSATI..... pag. 4 3. SOGGETTI

Dettagli

Bilancio di previsione dello Stato per l anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio

Bilancio di previsione dello Stato per l anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio Bilancio di previsione dello Stato per l anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020 FOCUS SUI BONUS PER GLI INTERVENTI DI RECUPERO [Digitare qui il sunto del documento. Il sunto

Dettagli

Ecobonus, sismabonus, mobili: la mappa delle agevolazioni in vigore dal 1 gennaio

Ecobonus, sismabonus, mobili: la mappa delle agevolazioni in vigore dal 1 gennaio Fossano 8 febbraio 2017 Ecobonus, sismabonus, mobili: la mappa delle agevolazioni in vigore dal 1 gennaio Guida sintetica - ma completa - ai bonus, rinnovati e potenziati dalla legge di bilancio 2017 Una

Dettagli

3.10. Variazione della titolarità di un immobile e cumulabilità con altre agevolazioni

3.10. Variazione della titolarità di un immobile e cumulabilità con altre agevolazioni 24 Michele Dimonte e Doriana Doronzo sostenuto dalla società di leasing (non assumono, rilievo, quindi, i canoni di leasing addebitato all utilizzatore): per esempio, se l intervento ha un costo di 10.000,

Dettagli

Dott. Arch. Amalia Martelli Unità Tecnica Efficienza Energetica Servizio Riqualificazione Energetica degli Edifici

Dott. Arch. Amalia Martelli Unità Tecnica Efficienza Energetica Servizio Riqualificazione Energetica degli Edifici Dott. Arch. Amalia Martelli Unità Tecnica Efficienza Energetica Servizio Riqualificazione Energetica degli Edifici Seminario Incentivare l Efficienza Energetica: l esperienza ENEA del 55-65% Casaccia,

Dettagli

DETRAZIONI del 36% per la RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA e del 55% per la RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA degli EDIFICI

DETRAZIONI del 36% per la RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA e del 55% per la RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA degli EDIFICI Circolare informativa per la clientela n. 11/2010 del 22 aprile 2010 DETRAZIONI del 36% per la RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA e del 55% per la RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA degli EDIFICI In questa Circolare 1.

Dettagli

NOTE TECNICHE DI SETTORE

NOTE TECNICHE DI SETTORE NOTE TECNICHE DI SETTORE DECRETO 19 febbraio 2007 Disposizioni in materia di detrazioni per le spese di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente, ai sensi dell'articolo 1, comma 349

Dettagli

Soppressa dal 2015 la comunicazione IRE per gli interventi di riqualificazione energetica a cavallo d anno

Soppressa dal 2015 la comunicazione IRE per gli interventi di riqualificazione energetica a cavallo d anno CIRCOLARE A.F. N. 19 del 5 Febbraio 2015 Ai gentili clienti Loro sedi Soppressa dal 2015 la comunicazione IRE per gli interventi di riqualificazione energetica a cavallo d anno Gentile cliente, con la

Dettagli

Comunicazione per fruire della detrazione del 55% per gli interventi a cavallo d anno Termine entro il

Comunicazione per fruire della detrazione del 55% per gli interventi a cavallo d anno Termine entro il Ai Gentili Clienti Comunicazione per fruire della detrazione del 55% per gli interventi a cavallo d anno Termine entro il 2.4.2013 Entro il 2.4.2013 i contribuenti che intendono fruire della detrazione

Dettagli

Guida. alla detrazione fiscale del. per la riqualificazione energetica degli edifici

Guida. alla detrazione fiscale del. per la riqualificazione energetica degli edifici Guida alla detrazione fiscale del per la riqualificazione energetica degli edifici Aggiornata alla Finanziaria 2011 Sommario 1. IL QUADRO NORMATIVO.... pag. 3 2. EDIFICI INTERESSATI..... pag. 4 3. SOGGETTI

Dettagli

Riqualificazione energetica e parti comuni condominiali: invio documentazione a partire dal

Riqualificazione energetica e parti comuni condominiali: invio documentazione a partire dal CIRCOLARE A.F. N. 118 del 6 Settembre 2017 Ai gentili clienti Loro sedi Riqualificazione energetica e parti comuni condominiali: invio documentazione a partire dal 15.09.2017 Gentile cliente, la informiamo

Dettagli

Quale detrazione scegliere?

Quale detrazione scegliere? Con la Legge finanziaria n.232 del 2016 è stato prorogato al 31/12/2017 il termine per usufruire delle detrazioni fiscali del 50% e 65% sulle spese sostenute rispettivamente per le ristrutturazioni e le

Dettagli

VADEMECUM PER LA SICUREZZA SISMICA DEI FABBRICATI INDUSTRIALI: ASPETTI FISCALI. Unione Industriale di Torino 3 giugno 2014.

VADEMECUM PER LA SICUREZZA SISMICA DEI FABBRICATI INDUSTRIALI: ASPETTI FISCALI. Unione Industriale di Torino 3 giugno 2014. VADEMECUM PER LA SICUREZZA SISMICA DEI FABBRICATI INDUSTRIALI: ASPETTI FISCALI Unione Industriale di Torino 3 giugno 2014 Giorgio Malagò Normativa Art. 16-bis, comma 1, lett. i), D.P.R. 917/1986: prevede

Dettagli

Guida. alla detrazione fiscale del. per la riqualificazione energetica degli edifici

Guida. alla detrazione fiscale del. per la riqualificazione energetica degli edifici Guida alla detrazione fiscale del per la riqualificazione energetica degli edifici Aggiornata al 29 luglio 2010 Sommario 1. IL QUADRO NORMATIVO.... pag. 3 2. EDIFICI INTERESSATI..... pag. 4 3. SOGGETTI

Dettagli

Circolare N. 66 del 9 Maggio 2017

Circolare N. 66 del 9 Maggio 2017 Circolare N. 66 del 9 Maggio 2017 Risparmio energetico: i chiarimenti sugli interventi agevolabili Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con la circolare n. 7 del 04.04.2017 l Agenzia

Dettagli

L OPPORTUNITÀ ECONOMICA DEGLI INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA E DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA. ASPETTI FISCALI

L OPPORTUNITÀ ECONOMICA DEGLI INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA E DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA. ASPETTI FISCALI L OPPORTUNITÀ ECONOMICA DEGLI INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA E DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA. ASPETTI FISCALI Le novità introdotte dalla L. 11.12.2016 n. 232 Relatori: Dott. Ori Alberto - Dottore

Dettagli

LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO

LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO Gli aggiornamenti più recenti proroga della detrazione fiscale del 65% estensione dell agevolazione ad altri interventi riqualificazione energetica di

Dettagli

LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO

LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO Gli aggiornamenti più recenti proroga della detrazione fiscale del 65% estensione dell agevolazione ad altri interventi riqualificazione energetica di

Dettagli

LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO

LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO Gli aggiornamenti più recenti proroga della detrazione fiscale del 65% estensione dell agevolazione ad altri interventi riqualificazione energetica di

Dettagli

Detrazione risparmio energetico, il modello IRE per i lavori che proseguono oltre l anno

Detrazione risparmio energetico, il modello IRE per i lavori che proseguono oltre l anno Numero 49/2014 Pagina 1 di 8 Detrazione risparmio energetico, il modello IRE per i lavori che proseguono oltre l anno Numero : 49/2014 Gruppo : Oggetto : Norme e prassi : Scarica gratis il modello IRE

Dettagli

Detrazioni fiscali Finanziaria 2008 FINANZIARIA 2008 UN OPPORTUNITÀ PER SOSTITUIRE GLI INFISSI. Massimiliano Fadin - Alsistem Salerno 14 giugno 08

Detrazioni fiscali Finanziaria 2008 FINANZIARIA 2008 UN OPPORTUNITÀ PER SOSTITUIRE GLI INFISSI. Massimiliano Fadin - Alsistem Salerno 14 giugno 08 Detrazioni fiscali Finanziaria 2008 FINANZIARIA 2008 UN OPPORTUNITÀ PER SOSTITUIRE GLI INFISSI Gli incentivi per il risparmio energetico DATI A CONSUNTIVO FINANZIARIA 2007 Analisi sul territorio Nazionale

Dettagli

l agenzia inf orma LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO dicembre aggiornamento

l agenzia inf orma LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO dicembre aggiornamento l agenzia inf orma aggiornamento dicembre 2013 LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO INDICE INTRODUZIONE... 2 1. 2. 3. 4. 5. L AGEVOLAZIONE PER IL RISPARMIO DI ENERGIA... 3 In cosa consiste...

Dettagli

Novità in tema di spese di ristrutturazione e di risparmio energetico

Novità in tema di spese di ristrutturazione e di risparmio energetico Maria Cristina Sergiacomi (Dottore Commercialista e Revisore Contabile in Cuneo) Novità in tema di spese di ristrutturazione e di risparmio energetico 1 Riferimenti normativi L. 11/12/2016, n. 232, art.

Dettagli

Non vi sono indicazioni sulle spese sostenute nel 2008 (per le quali non vi sono quindi modifiche rispetto alla Legge finanziaria 2008 n.

Non vi sono indicazioni sulle spese sostenute nel 2008 (per le quali non vi sono quindi modifiche rispetto alla Legge finanziaria 2008 n. Detrazioni 55% 1. Legge 28 gennaio 2009 n 2 (G.U. 28 gennaio 2009, n 22, suppl.ord. 14) 2. Modifiche apportate con la Legge 28 gennaio 2009 n 2 La Camera dei Deputati e il Senato hanno approvato il testo

Dettagli

Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico

Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico Riqualificazione energetica degli edifici esistenti o v ve r o Fare efficienza energetica adottando sistemi per ottenere uno stesso risultato ma utilizzando meno energia. 1. IL RIFERIMENTO NORMATIVO -

Dettagli

Guida al Conto Termico INFORMATIVE GENERALI

Guida al Conto Termico INFORMATIVE GENERALI Guida al Conto Termico INFORMATIVE GENERALI Contenuti Cos è il conto termico pag. 3 Chi può beneficiarne pag. 4 Oggetto dell incentivo pag. 5 Requisiti minimi dei generatori pag. 7 Obblighi pag. 10 Biomasse

Dettagli

,00 (nota 2) In caso di prosecuzione dell intervento tenere conto delle detrazioni già fruite

,00 (nota 2) In caso di prosecuzione dell intervento tenere conto delle detrazioni già fruite Allegato 1 Spese di riqualificazione energetica degli edifici SPESE DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI 55% Riqualificazione energetica degli edifici esistenti co.344 legge n.296/06 Anno 2007

Dettagli

Agevolazioni fiscali per investimenti nell Energy Saving

Agevolazioni fiscali per investimenti nell Energy Saving 31-10-2012, Camera di Commercio di Pisa Agevolazioni fiscali per investimenti nell Energy Saving relatore: Dott. MASSIMO ANTONINI Dottore commercialista - Revisore contabile Membro della Commissione Studi

Dettagli

Assessorato all Ambiente SPORTELLO INCENTIVI PER IL RISPARMIO ENERGETICO. Detrazioni fiscali del 65% Conto termico Detrazioni fiscali del 50%

Assessorato all Ambiente SPORTELLO INCENTIVI PER IL RISPARMIO ENERGETICO. Detrazioni fiscali del 65% Conto termico Detrazioni fiscali del 50% Città di San Donà di Piave Assessorato all Ambiente SPORTELLO ENERGIA INCENTIVI PER IL RISPARMIO ENERGETICO Detrazioni fiscali del 65% Conto termico Detrazioni fiscali del 50% DETRAZIONE FISCALE DEL 65%

Dettagli

DETRAZIONI 55% Nuove norme per il 2009

DETRAZIONI 55% Nuove norme per il 2009 DTRAZIONI 55% Nuove norme per il 2009 1 Con l entrata in vigore della legge n. 2 del 28 gennaio 2009 di conversione del DL 185/2008 anticrisi si introducono alcune novità sulla disciplina della detrazione

Dettagli

LE NOVITA FISCALI PER IL 2017

LE NOVITA FISCALI PER IL 2017 LE NOVITA FISCALI PER IL 2017 La Legge di Bilancio 2017 ed il recente Decreto del Ministro dell Economia e delle Finanze hanno introdotto molte novità in materia condominiale. Su alcune di queste, che

Dettagli

Riqualificazione energetica degli edifici Pubblicazione del Decreto Ministeriale 19 febbraio 2007

Riqualificazione energetica degli edifici Pubblicazione del Decreto Ministeriale 19 febbraio 2007 Riqualificazione energetica degli edifici Pubblicazione del Decreto Ministeriale 19 febbraio 2007 Il regime fiscale agevolato, consistente nella detrazione d'imposta pari al 55%, per gli interventi di

Dettagli

Comune di Castiglione dei Pepoli

Comune di Castiglione dei Pepoli Comune di Castiglione dei Pepoli INSIEME IN AZIONE PER L EFFICIENTAMENTO ENERGETICO Protocollo d intesa per un impegno comune a sostegno dei processi di riqualificazione energetica degli edifici di Castiglione

Dettagli

LE DETRAZIONI FISCALI SULLA CASA PER IL 2017

LE DETRAZIONI FISCALI SULLA CASA PER IL 2017 DICEMBRE 2016 LE DETRAZIONI FISCALI SULLA CASA PER IL 2017 Legge di Bilancio 2017 RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA, RIQUALIFICAZIONE ANTISISMICA, ENERGETICA E ACQUISTO MOBILI TECNICI&PROFESSIONE LE AGEVOLAZIONI

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA DELL ENTRATE. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento DISPONE

IL DIRETTORE DELL AGENZIA DELL ENTRATE. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento DISPONE Prot. n. 43434 Modalità di cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante per le spese di riqualificazione energetica di parti condominiali, ai sensi dell articolo 1, comma 74, della legge

Dettagli

Ecobonus condomini: chiarimenti in tema di cessione del credito ai fornitori

Ecobonus condomini: chiarimenti in tema di cessione del credito ai fornitori Ecobonus condomini: chiarimenti in tema di cessione del credito ai fornitori L Agenzia delle Entrate chiarisce che in caso di riqualificazione energetica nei condomini, il fornitore non è obbligato ad

Dettagli

Page 1/5

Page 1/5 DICHIARAZIONI Le novità sulle detrazioni del 50% e del 65% di Luca Mambrin La Legge di Stabilità ha prorogato anche per l anno, mantenendo le aliquote potenziate del 50% e del 65%, le detrazioni per interventi

Dettagli

LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO

LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO Gli aggiornamenti più recenti proroga detrazione del 65% estensione dell agevolazione ad altri interventi aumento della ritenuta d acconto sui bonifici

Dettagli

LE AGEVOLAZIONI FISCALI 2017 PER RISPARMIARE SUL TUO NUOVO IMPIANTO

LE AGEVOLAZIONI FISCALI 2017 PER RISPARMIARE SUL TUO NUOVO IMPIANTO LE AGEVOLAZIONI FISCALI 2017 PER RISPARMIARE SUL TUO NUOVO IMPIANTO Una guida completa per una scelta intelligente 1 COME RISPARMIARE SUL TUO NUOVO IMPIANTO Sostituire quest anno l impianto di riscaldamento

Dettagli

CONTO TERMICO 2013. Interventi di efficienza energetica

CONTO TERMICO 2013. Interventi di efficienza energetica CONTO TERMICO 2013 Interventi di efficienza energetica Il Decreto Ministeriale del 28 dicembre 2012 ha introdotto incentivi fino al 40% della spesa ammissibile sostenuta anche per gli interventi, tra gli

Dettagli

Conto Energia Termico 2013

Conto Energia Termico 2013 Conto Energia Termico 2013 Incentivi per l efficienza e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili info@tecnosolar.net tel.081-7353512 fax.081-2350537 www.tecnosolar.net www.tecnosolasrl.it

Dettagli

GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI PER RISPARMIO ENERGETICO ECO-BONUS 65%

GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI PER RISPARMIO ENERGETICO ECO-BONUS 65% GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI PER RISPARMIO ENERGETICO ECO-BONUS 65% Edizione 002-15 Gennaio 2014 A cura dello staff di Data: 15/01/2014 File: Guida 65% Systech Italia 2014 Revisione: 00 Foglio 1 di

Dettagli

LE MISURE FISCALI E GLI INCENTIVI PER

LE MISURE FISCALI E GLI INCENTIVI PER LE MISURE FISCALI E GLI INCENTIVI PER GLI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA E IL MIGLIORAMENTO ANTISISMICO DEGLI EDIFICI PRIVATI A cura di Marco ZANDONÀ Direttore Fiscalità Edilizia ANCE Cittadella

Dettagli

Gli adempimenti previsti per richiedere le agevolazioni fiscali nella riqualificazione energetica degli edifici

Gli adempimenti previsti per richiedere le agevolazioni fiscali nella riqualificazione energetica degli edifici L isolamento termico ed acustico dei serramenti: una sinergia possibile? Gli adempimenti previsti per richiedere le agevolazioni fiscali nella riqualificazione energetica degli edifici Rimini, 5 novembre

Dettagli

65 % Guida al. del. Ristrutturare la casa: Tutto quello che devi sapere sull incentivo per gli interventi di risparmio energetico

65 % Guida al. del. Ristrutturare la casa: Tutto quello che devi sapere sull incentivo per gli interventi di risparmio energetico LE GUIDE DI PROGRAMMASINERGIA.it Ristrutturare la casa: Guida al del 65 % Tutto quello che devi sapere sull incentivo per gli interventi di risparmio energetico Sommario 1. IL QUADRO NORMATIVO.... pag.

Dettagli

rendimento termico logP n

rendimento termico logP n 5.3 Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale utilizzanti generatori di calore a condensazione (intervento 1.C - art. 4, comma 1, lettera

Dettagli

Bonus risparmio energetico 2018: guida completa

Bonus risparmio energetico 2018: guida completa Bonus risparmio energetico 2018: guida completa Tetti di spesa, documenti da inviare, asseverazione tecnica, casi particolari: tutto ciò che bisogna sapere sul Bonus per interventi di risparmio energetico

Dettagli

Casa Sicura Casa Sicura agevolazione fiscale Sismabonus

Casa Sicura Casa Sicura agevolazione fiscale Sismabonus Casa Sicura Agevolazioni fiscali per la messa in sicurezza antisismica delle abitazioni e delle attività produttive: guida pratica, normativa, faq e documentazione tecnica. Casa Sicura è la nuova agevolazione

Dettagli