LA VITE N 3 del 8 maggio 2017

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA VITE N 3 del 8 maggio 2017"

Transcript

1 LA VITE N 3 del 8 maggio 2017 Fase fenologica Pur con una certa differenza tra i diversi vigneti, in tutte le aree viticole lombarde la vite si trova ormai tra le fasi fenologiche di 3-4 foglie distese (stadi secondo la scala BBCH) e quella di ingrossamento delle infiorescenze (stadio 55 BBCH). Aggiornamenti nella difesa contro l oidio della vite L epoca di inizio delle infezioni oidiche e la loro gravità è correlata ad una serie di condizioni ambientali e della coltura, che riassumiamo in ordine di importanza. Il più importante dei fattori è rappresentato dalla gravità delle infezioni di mal bianco osservate verso la fine della stagione precedente: è infatti ormai riconosciuta l importanza come fonte di inoculo primaverile degli organi di svernamento specializzati di questo fungo, i cleistoteci. Si tratta di strutture in grado di sopravvivere a temperature anche di molti gradi sotto lo zero, che in primavera liberano precocemente le spore agenti delle infezioni primarie sulla nuova vegetazione. Importanti infezioni tardive di questo fungo portano alla formazione di un elevato numero di cleistoteci e ciò può essere la premessa per gravi attacchi precoci nella primavera successiva. Posizione del vigneto: l oidio predilige per il proprio sviluppo climi caldo umidi con ridotte precipitazioni ed elevata ventilazione, condizioni che si trovano più frequentemente

2 nelle aree collinari e pedecollinari. I vigneti di queste aree sono quelli in cui la malattia può esprimere tutto il suo potenziale, che vengono quindi indicati come zone ad alto rischio, mentre nelle zone viticole di pianura generalmente è più raro osservare forti attacchi di oidio. Condizioni meteo: in primavera i cleistoteci liberano le ascospore non appena la temperatura raggiunge i 10 C ed in presenza di piogge leggere (almeno 2,5 mm) e con ore di bagnatura fogliare. Primavere asciutte con temperature medie ed umidità relativa elevata per alcuni giorni consecutivi possono favorire lo sviluppo anticipato della malattia. Sensibilità varietale: anche nei confronti di questa patologia esiste una diversa suscettibilità da parte delle varietà di vite, con possibili differenze sulla sensibilità all attacco riscontrabili anche tra foglie e grappoli. MOLTO SENSIBILI SENSIBILI POCO SENSIBILI Moscato bianco B. Trebbiano toscano B. Syrah N. Sauvignon B. Pinot bianco B. Pinot nero N. Cabernet Franc N., Cabernet Sauvignon N Croatina N. Schiava N. Chardonnay B. Merlot N. Marzemino N. Barbera N. Groppello gentile N. Nebbiolo N. Riesling B. Stadio fenologico della vite: nella realtà questa è forse la condizione meno condizionante, in quanto i germogli risultano suscettibili all attacco dell oidio già allo stadio di 1-2 foglie distese, per cui molto precocemente. Un ulteriore elemento che nel corso della stagione può complicare la gestione di questa malattia nel vigneto è l eccessivo rigoglio vegetativo; dove si creano affastellamenti della vegetazione, con zone troppo ombrose, il patogeno può infatti svilupparsi più facilmente, anche favorito dal fatto che in queste aree i trattamenti penetrano più difficilmente. È perciò utile adottare pratiche agronomiche di contenimento della vigoria delle piante ed effettuare anche tempestivi interventi di potatura verde, al fine di favorire l arieggiamento della vegetazione e ottimizzare la distribuzione dei prodotti fungicidi. Nella tabella seguente vengono riportate le principali caratteristiche dei principi attivi utilizzabili per il contenimento del mal bianco della vite inseriti nei disciplinari di difesa integrata della Regione Lombardia; rispetto allo scorso anno non sono presenti novità.

3 Indicazioni FRAC Sostanza attiva Gruppo/codice FRAC Caratteristiche del formulato BIO Rischio resistenza Strategia antiresistenza Zolfo Inorganici copertura Si basso non necessaria Meptildinocap Dinitrofenoli /C5 copertura No non indicato non necessaria Quinoxifen fenossiquinoline / E1 Copertura affinità con le cere cuticolari No medio necessaria Boscalid Piridino-carbossamidi / C2 translaminare No medio-alto necessaria Bupirimate Idrossi-pirimidine / A2 citotropico-translaminare No medio necessaria translaminare Trifloxystrobin Strobilurine / No elevato necessaria QoI affinità con le cere cuticolari C3 incrociato Pyraclostrobin translaminare No Metrafenone Benzofenoni sistemia locale No medio necessaria Cyflufenamide Amidossime / U6 sistemia locale affinità con le cere cuticolari No medio necessaria Ciproconazolo Difenconazolo Fenbuconazolo Inibitori della Biosintesi Miclobutanil dell Ergosterolo IBE medio-alto Sistemici No Penconazolo incrociato necessaria Propiconazolo G1 Tebuconazolo Tetraconazolo Spiroxamina spirochetalamine / G2 Sistemico No basso-medio necessaria Bicarbonato di potassio Inorganici Di contatto Si Non noto No indicazioni Olio essenziale di arancio dolce Origine biologica Di contatto Si Non noto No indicazioni Ampelomyces quisqualis microrganismo Si Non noto No indicazioni Nelle zone a maggior rischio di oidio, la difesa dovrebbe essere iniziata precocemente, fin da quando la vite raggiunge lo stadio di suscettibilità all attacco della malattia, soprattutto se nella passata stagione si sono registrati forti attacchi. A puro scopo orientativo, un programma di difesa potrebbe essere organizzato in funzione delle fasi fenologiche come di seguito esemplificato. Da inizio suscettibilità della vite (1-2 foglie distese) alla pre-fioritura: con temperature basse impiegare meptildinocap o spiroxamina, poi può essere utilizzato anche lo zolfo. Periodo a cavallo della fioritura: anche nei confronti dell oidio è il momento migliore per l utilizzo dei prodotti sistemici, sempre associati a un altro principio attivo con differente meccanismo d azione.

4 Dall allegagione all invaiatura: proseguire la difesa alternando i diversi p.a., zolfo compreso, in funzione del loro meccanismo d azione e dell aggressività del patogeno. In generale, in questa fase trovano il momento migliore di applicazione quei principi attivi in grado di fissarsi tenacemente alle cere presenti sugli acini, migliorando in tal modo la protezione degli stessi. In pre-chiusura del grappolo (BBCH 75-77) potrebbe risultare utile un trattamento con lo zolfo in polvere, per proteggere una parte del grappolo difficilmente raggiungibile in seguito con i trattamenti fungicidi. Eventuali trattamenti successivi: zolfo (sospendere i trattamenti qualche settimana prima della vendemmia, per evitare residui di zolfo che nel vino possono aumentare la formazione di idrogeno solforato). Nelle zone a rischio meno elevato solitamente è possibile iniziare la difesa dallo stadio di bottoni fiorali separati, utilizzando zolfo o spiroxamina, per proseguire poi come già descritto. Se in agricoltura integrata le pratiche colturali e agronomiche di contenimento della vigoria delle piante e gli interventi al verde per arieggiare i grappoli sono importanti, in agricoltura biologica tali operazioni risultano indispensabili, visto il limitato numero di prodotti fitosanitari disponibili. La difesa contro questa patologia si basa essenzialmente sull impiego dello zolfo, affiancato negli ultimi anni da alcuni altri formulati, secondo una strategia di difesa preventiva per tutto il periodo di suscettibilità al fungo. Nelle zone solitamente più colpite e con varietà molto sensibili è opportuno cominciare i trattamenti allo stadio di 2-3 foglie con zolfo in polvere, se le temperature risultano superiori ai C. La difesa può poi proseguire con zolfo bagnabile a cadenza variabile a seconda della pressione della malattia, con interventi ravvicinati di massimo 6-7 giorni soprattutto nelle fasi più critiche (dalla prefioritura alla fase di grano di pepe ). Sulle varietà più sensibili e/o nelle zone più a rischio può essere opportuno un intervento con zolfo in polvere in pre-chiusura del grappolo, proseguendo quindi con lo zolfo bagnabile fino all invaiatura. In seguito è bene limitare l uso dello zolfo, per evitare la comparsa di sentori anomali nel vino (idrogeno solforato). Negli ultimi anni, come già accennato, allo zolfo si sono aggiunti alcuni altri formulati impiegabili in difesa biologica, ma che possono essere inseriti anche nelle strategie di difesa integrata per ridurre i rischi di resistenze e i residui di prodotti fitosanitari sull uva; di seguito ne ricordiamo brevemente le principali caratteristiche di azione e di impiego.

5 Ampelomyces quisqualis: è un fungo in grado di parassitizzare le cellule dell oidio devitalizzandole; perché questo microrganismo si insedi in modo ottimale sulla vegetazione è necessario effettuare almeno due interventi a distanza di 5-10 giorni. Può essere utilizzato in tutte le fasi vegetative della vite, ma in presenza di bassi gradi di attacco (meno del 3% di foglie attaccate). Il suo utilizzo è particolarmente indicato a fine stagione, quando può attaccare e devitalizzare i cleistoteci dell oidio destinati a svernare, riducendo quindi il potenziale di inoculo per la stagione successiva. Olio essenziale di arancio dolce: si tratta di un insetticida/fungicida che agisce in modo fisico provocando il disseccamento della parete cellulare degli organi dei funghi che si trovano all esterno della vegetazione. Essendo Erysiphe necator, agente del mal bianco della vite, un fungo epifita, risulta particolarmente sensibile alla forte azione di contatto di questo principio attivo, il quale può essere impiegato in molte delle fasi di sviluppo vegetativo della vite. Ad inizio stagione può aiutare a combattere le infezioni primarie, nel corso della stagione a contenere infezioni già in atto, associato ad altri principi attivi, e a fine stagione a ridurre il numero dei cleistoteci svernanti, soprattutto in caso di forti attacchi tardivi della malattia. Bicarbonato di potassio: esplica un azione rapida e diretta sul patogeno variando la pressione osmotica, innalzando il ph e rilasciando anioni bicarbonato. In aggiunta, inattiva gli enzimi idrolitici fungini, inibisce la crescita del micelio con collasso delle spore e disidrata le ife del patogeno. Avendo un meccanismo d azione multi-sito è ideale per le strategie di difesa antiresistenza. Può essere impiegato in fase preventiva e/o alla prima comparsa dei sintomi da dopo la fioritura alla fase di ingrossamento acino, nonché in sostituzione dello zolfo per i trattamenti di fine stagione (ha anche una buona efficacia nel controllo della botrite). Dal momento che alcune di queste sostanze, se non usate correttamente, possono presentare problemi di fitotossicità, rimane comunque indispensabile attenersi scrupolosamente alle prescrizioni riportate sull etichetta per quanto riguarda i tempi di utilizzo, i dosaggi ad ettolitro e ad ettaro, gli intervalli fra i trattamenti e il loro numero massimo, nonché eventuali altre specifiche indicazioni. Andamento meteorologico Per le informazioni agrometeorologiche e le previsioni meteorologiche più aggiornate fare riferimento, rispettivamente, ai due link presenti all interno del sito istituzionale di ARPA Lombardia:

6 (aggiornato ogni martedì); agine/default.aspx (aggiornato tutti i giorni alle tranne la domenica). A cura del Servizio Fitosanitario Regionale in collaborazione con CO.PRO.VI Casteggio, CO.DI.MA Mantova, Fondazione Fojanini Sondrio, Condifesa Lombardia Nord-Est, Consorzio Tutela Valcalepio, Consorzio Volontario Vino D.O.C. San Colombano e ARPA Lombardia

LA VITE N 3 del 4 giugno 2015

LA VITE N 3 del 4 giugno 2015 LA VITE N 3 del 4 giugno 2015 Fase fenologica Ormai in tutte le zone la vite si trova nella fase di fioritura (fasi fenologiche BBCH 60-69), che nei vigneti delle zone e delle varietà più precoci è quasi

Dettagli

LA VITE N 2 del maggio 2016 Fase fenologica Aggiornamenti nella difesa contro la peronospora della vite

LA VITE N 2 del maggio 2016 Fase fenologica Aggiornamenti nella difesa contro la peronospora della vite LA VITE N 2 del maggio 2016 Fase fenologica Continua una certa differenziazione nello sviluppo vegetativo a seconda delle diverse zone, nonché all interno delle stesse in considerazione della localizzazione

Dettagli

Strategia per la difesa della vite da peronospora e

Strategia per la difesa della vite da peronospora e Strategia per la difesa della vite da peronospora e oidio A cura di: L.Antoniacci, R.Bugiani, R.Rossi, T.Galassi (Servizio fitosanitario Regione Emilia-Romagna) Coordinatori provinciali per l applicazione

Dettagli

STRATEGIE DI DIFESA INTEGRATA VOLONTARIA E BIOLOGICA IN VITICOLTURA ANNO 2016 SITUAZIONE FITOSANITARIA. Patogeni

STRATEGIE DI DIFESA INTEGRATA VOLONTARIA E BIOLOGICA IN VITICOLTURA ANNO 2016 SITUAZIONE FITOSANITARIA. Patogeni Bollettino n 6 del 24/06/2016 STRATEGIE DI DIFESA INTEGRATA VOLONTARIA E BIOLOGICA IN VITICOLTURA ANNO 2016 SITUAZIONE FITOSANITARIA Patogeni -Oidio Le condizioni climatiche di questa settimana sono favorevoli

Dettagli

IL MELO N 1 del 12 aprile 2016

IL MELO N 1 del 12 aprile 2016 IL MELO N 1 del 12 aprile 2016 Fase fenologica Nella maggior parte dei meleti siamo generalmente tra le fasi di bottoni rosa (fase E 2 secondo Fleckinger) e apertura fiore centrale (fase F secondo Fleckinger),

Dettagli

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n. 12, 20 luglio 2017

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n. 12, 20 luglio 2017 TUTTE LE INFO SU COD. FISCALE 80029970169, P.IVA 03530290166 pag. 1 di 5 Dati meteo della scorsa settimana centralina ERSAF SCANZOROSCIATE: Pioggia [mm] bagnatura fogliare temperatura Umidità relativa

Dettagli

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n. 9, 30 giugno 2017

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n. 9, 30 giugno 2017 COD. FISCALE 80029970169, P.IVA 03530290166 pag. 1 di 5 TUTTE LE INFO SU Dati meteo della scorsa settimana centralina ERSAF SCANZOROSCIATE: Pioggia [mm] bagnatura fogliare temperatura Umidità relativa

Dettagli

Innovazione nella lotta all oidio della vite

Innovazione nella lotta all oidio della vite Innovazione nella lotta all oidio della vite Mirko Valente Teodoro Membola Syngenta Italia 1 Nuovo antioidico con meccanismo di azione originale per vite e melo CYFLUFENAMID Una nuova sostanza attiva contro

Dettagli

LA VITE N 6 del 9 agosto 2016

LA VITE N 6 del 9 agosto 2016 LA VITE N 6 del 9 agosto 2016 Fase fenologica Lo stadio vegetativo risulta molto variabile a seconda della zona viticola e della varietà: si passa da varietà precoci (es. Chardonnay) ormai invaiate e in

Dettagli

LA VITE N 5 del 6 luglio 2016

LA VITE N 5 del 6 luglio 2016 LA VITE N 5 del 6 luglio 2016 Fase fenologica L andamento vegetativo risulta ancora ritardato di circa 5-7 giorni rispetto alla passata stagione: in ambito regionale la situazione fenologica è abbastanza

Dettagli

INSETTICIDA FUNGICIDA MULTICOLTURE CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA. L essenza della difesa!

INSETTICIDA FUNGICIDA MULTICOLTURE CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA. L essenza della difesa! INSETTICIDA FUNGICIDA MULTICOLTURE CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA L essenza della difesa! OIDIO CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA Come e quando applicare PREV-AM PLUS GERMOGLIAMENTO da solo 300/400

Dettagli

Situazione del black rot nei vigneti friulani

Situazione del black rot nei vigneti friulani Seminario Black rot: una nuova emergenza per i vigneti toscani? Situazione del black rot nei vigneti friulani Dott. Agr. Giovanni Bigot Vinci 16 Gennaio 2012 - Cantine Leonardo da Vinci 23 novembre 2011

Dettagli

LINEA ELECTIS. TRE volte ATTIVO. peronospora

LINEA ELECTIS. TRE volte ATTIVO. peronospora LINEA TRE volte ATTIVO peronospora LINEA La Peronospora della Vite La peronospora è la più grave malattia che attacca la Vite. L agente patogeno, Plasmopara viticola, può infettare tutti gli organi verdi

Dettagli

LA VITE N 2 del 27 aprile 2015

LA VITE N 2 del 27 aprile 2015 LA VITE N 2 del 27 aprile 2015 Premessa Le indicazioni fornite dai bollettini regionali della vite sono di carattere generale e si integrano con quelle dei bollettini redatti dagli enti operanti nelle

Dettagli

LA VITE N 2 del 2 maggio 2017 Fase fenologica Aggiornamenti nella difesa contro la peronospora della vite

LA VITE N 2 del 2 maggio 2017 Fase fenologica Aggiornamenti nella difesa contro la peronospora della vite LA VITE N 2 del 2 maggio 2017 Fase fenologica Negli appezzamenti e/o sulle varietà più precoci la vite è arrivata alla fase fenologica di 4-6 foglie distese (stadi 14-16 secondo la scala BBCH) e oltre,

Dettagli

Bollettino Difesa Integrata Vite Brescia

Bollettino Difesa Integrata Vite Brescia Bollettino Difesa Integrata Vite Brescia Bollettino n. 16/2015 Emesso in data 22/07/15 Indicazioni valide per la sola area di riferimento Adesso in campo: Peronospora Botrite Oidio Tignola Rischio: Alto

Dettagli

Con il supporto tecnico-scientifico di: AREA ROMA EST. Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL

Con il supporto tecnico-scientifico di: AREA ROMA EST. Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL Con il supporto tecnico-scientifico di: AREA ROMA EST Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL L azienda pilota di riferimento dell areale a denominazione DOC Roma, in cui è presente una

Dettagli

La vendemmia. in Trentino

La vendemmia. in Trentino La vendemmia 2016 in Trentino Consorzio Vini del Trentino Novembre 2016 LA VENDEMMIA 2016 IN TRENTINO Il Consorzio Vini del Trentino, come consueto, ha rilevato presso le Aziende proprie associate i dati

Dettagli

Cantus. Oidio e Botrite in un unica soluzione, a difesa della qualità

Cantus. Oidio e Botrite in un unica soluzione, a difesa della qualità Cantus Oidio e Botrite in un unica soluzione, a difesa della qualità Cantus Oidio e Botrite in un unica soluzione Le infezioni di Oidio, se non adeguatamente controllate, possono incidere negativamente

Dettagli

INFORMAZIONI UTILI DA CONOSCERE E RICORDARE

INFORMAZIONI UTILI DA CONOSCERE E RICORDARE INFORMAZIONI UTILI DA CONOSCERE E RICORDARE Sintomo su pagina inferiore L oidio è un fungo che attacca ogni genere di tessuto vegetale: foglie, infiorescenze, tralci ancora verdi e grappoli e, a differenza

Dettagli

AREA CASTIGLIONE IN TEVERINA

AREA CASTIGLIONE IN TEVERINA con il supporto tecnico-scientifico di: : AREA CASTIGLIONE IN TEVERINA Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL L azienda pilota di riferimento dell areale della DOC Orvieto, ricade nella

Dettagli

con il supporto tecnico-scientifico di: AREA VELLETRI Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL

con il supporto tecnico-scientifico di: AREA VELLETRI Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL con il supporto tecnico-scientifico di: AREA VELLETRI Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL L azienda pilota di riferimento per l areale, in cui è presente una capannina Agro-metereologica

Dettagli

Con il supporto tecnico-scientifico di: AREA ROMA EST. Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL

Con il supporto tecnico-scientifico di: AREA ROMA EST. Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL Con il supporto tecnico-scientifico di: AREA ROMA EST Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL L azienda pilota di riferimento dell areale a denominazione DOC Roma, in cui è presente una

Dettagli

Bollettino Difesa Integrata Vite Brescia

Bollettino Difesa Integrata Vite Brescia Bollettino Difesa Integrata Vite Brescia Bollettino n. 7/2016 Emesso in data 13/05/16 Indicazioni valide per la sola area di riferimento Adesso in campo: Peronospora Botrite Oidio Tignola Il tempo durante

Dettagli

IL MELO N 3 del 12 maggio 2017

IL MELO N 3 del 12 maggio 2017 IL MELO N 3 del 12 maggio 2017 Fase fenologica Il ritorno di freddo registrato nella seconda metà di aprile ha rallentato lo sviluppo vegetativo del melo che, comunque, si trova attualmente tra allegazione

Dettagli

AREA MONTE PORZIO CATONE - FRASCATI. con il supporto tecnico-scientifico di:

AREA MONTE PORZIO CATONE - FRASCATI. con il supporto tecnico-scientifico di: con il supporto tecnico-scientifico di: AREA MONTE PORZIO CATONE - FRASCATI Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL L azienda pilota di riferimento per l areale, in cui è presente una capannina

Dettagli

LINEA DIFESA SIMIL BIO 2013

LINEA DIFESA SIMIL BIO 2013 Ufficio tecnico viticolo Ferrari: informativa tecnica LINEA DIFESA SIMIL BIO 2013 L ampia adesione alla linea di difesa Simil bio che abbiamo avuto in questa annata che ha interessato quasi tutte le zone

Dettagli

IASMA Notizie OIDIO DELLA VITE VITICOLTURA

IASMA Notizie OIDIO DELLA VITE VITICOLTURA IASMA Notizie VITICOLTURA Notiziario tecnico del Centro per l Assistenza Tecnica della Fondazione Edmund Mach - Istituto Agrario di S. Michele all Adige 5 maggio 2008 n. 4 IASMA Notizie - n. 2 - Anno VII

Dettagli

LA VITE N 5 del 31 luglio 2015

LA VITE N 5 del 31 luglio 2015 LA VITE N 5 del 31 luglio 2015 Fase fenologica Ormai in quasi tutte le zone viticole lombarde si è in fase di invaiatura, appena iniziata per i vitigni tardivi (scala BBCH 81), in fase già avanzata per

Dettagli

IASMA Notizie PERONOSPORA E OIDIO 2015 PERONOSPORA DELLA VITE VITICOLTURA ANDAMENTO PERONOSPORA 2014

IASMA Notizie PERONOSPORA E OIDIO 2015 PERONOSPORA DELLA VITE VITICOLTURA ANDAMENTO PERONOSPORA 2014 IASMA Notizie VITICOLTURA n. Stampato su carta certificata Ecolabel prodotta dalla cartiera Mondi EU Ecolabel: AT/11/001 Notiziario tecnico del Centro Trasferimento Tecnologico della Fondazione Edmund

Dettagli

PREVISIONI METEOROLOGICHE (a cura di ARPA Lombardia)

PREVISIONI METEOROLOGICHE (a cura di ARPA Lombardia) Provincia di Bergamo Settore Urbanistica e Agricoltura Consorzio Tutela Valcalepio in collaborazione con ARPA e A.I.P.O.L. Bollettino Agrometeorologico Bollettino n 07/2010 Lunedì 07 giugno 2010 PREVISIONI

Dettagli

Consorzio ai sensi art. 19 Legge 164/92 Disciplinare D.M. 2/8/93 G.U 26/8/93 n. 200

Consorzio ai sensi art. 19 Legge 164/92 Disciplinare D.M. 2/8/93 G.U 26/8/93 n. 200 Previsioni meteo a cura di: martedì, 12 giugno 2012 Mercoledì 13 ancora correnti occidentali con transito di aria più fresca in quota nel corso della giornata; cielo sereno al mattino ma aumento delle

Dettagli

LINEA ELECTIS ANTIPERONOSPORICO. La massima Protezione del grappolo

LINEA ELECTIS ANTIPERONOSPORICO. La massima Protezione del grappolo LINEA ANTIPERONOSPORICO La massima Protezione del grappolo LINEA La peronospora della vite La peronospora è la più grave malattia che attacca la Vite. L agente patogeno, Plasmopara viticola, può infettare

Dettagli

STRATEGIE DI DIFESA INTEGRATA VOLONTARIA E BIOLOGICA IN VITICOLTURA ANNO 2016 FENOLOGIA

STRATEGIE DI DIFESA INTEGRATA VOLONTARIA E BIOLOGICA IN VITICOLTURA ANNO 2016 FENOLOGIA Bollettino n 5 del 09/06/2016 STRATEGIE DI DIFESA INTEGRATA VOLONTARIA E BIOLOGICA IN VITICOLTURA ANNO 2016 FENOLOGIA I vigneti più precoci (Chardonnay e Glera) si trovano tra la fine fioritura e inizio

Dettagli

AREA VELLETRI. con il supporto tecnico-scientifico di

AREA VELLETRI. con il supporto tecnico-scientifico di con il supporto tecnico-scientifico di AREA VELLETRI Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL L azienda pilota di riferimento per l areale, in cui è presente una capannina Agrometereologica

Dettagli

La vendemmia. in Trentino

La vendemmia. in Trentino La vendemmia 2015 in Trentino Consorzio Vini del Trentino Novembre 2015 LA VENDEMMIA 2015 IN TRENTINO Il Consorzio Vini del Trentino, come consueto, ha rilevato presso le Aziende proprie associate i dati

Dettagli

CARATTERISTICHE DELLO ZOLFO

CARATTERISTICHE DELLO ZOLFO AREA ROMA EST Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL L azienda pilota di riferimento dell areale a denominazione DOC Roma, in cui è presente una capannina Agro-metereologica dell ARSIAL

Dettagli

AREA ROMA EST. con il supporto tecnico-scientifico di:

AREA ROMA EST. con il supporto tecnico-scientifico di: con il supporto tecnico-scientifico di: AREA ROMA EST Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL L azienda pilota di riferimento dell areale a denominazione DOC Roma, in cui è presente una

Dettagli

L accoppiata vincente contro l oidio della vite

L accoppiata vincente contro l oidio della vite il miglior curativo il miglior preventivo L accoppiata vincente contro l oidio della vite Le motivazioni di una strategia vincente GERMOGLIAMENTO PREFIORITURA PIENA FIORITURA ALLEGAGIONE INFEZIONI PRIMARIE

Dettagli

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n 6, 11 maggio 2016

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n 6, 11 maggio 2016 PREVISIONI E DATI METEOROLOGICI a cura d i Nella giornata di mercoledì 11 si avvicina alla nostra regione una vasta area depressionaria proveniente dall'atlantico con associate correnti meridionali umide

Dettagli

Comunicato Fitosanitario Bio. Attenti all oidio della vite!!!

Comunicato Fitosanitario Bio. Attenti all oidio della vite!!! BOLLETTINO DI PRODUZIONI INTEGRATE E BIOLOGICHE ON-LINE Autorizzazione del Tribunale di Campobasso n 1/2016 del 15/03/2016 Direttore Responsabile Giacomo Picone Website Comunicato Fitosanitario Bio Attenti

Dettagli

Situazione Fitosanitaria Situazione Fitosanitaria Vite in Emilia-Romagna nel Bugiani Riccardo

Situazione Fitosanitaria Situazione Fitosanitaria Vite in Emilia-Romagna nel Bugiani Riccardo Situazione Fitosanitaria Situazione Fitosanitaria Vite in Emilia-Romagna nel 2013 Bugiani Riccardo 01/03/2013 05/03/2013 09/03/2013 13/03/2013 17/03/2013 21/03/2013 25/03/2013 29/03/2013 02/04/2013 06/04/2013

Dettagli

Problemi fitosanitari emergenti Malattie crittogamiche: aggiornamenti delle linee di difesa

Problemi fitosanitari emergenti Malattie crittogamiche: aggiornamenti delle linee di difesa Problemi fitosanitari emergenti Malattie crittogamiche: aggiornamenti delle linee di difesa Ivan Ponti (S.F.R.), Mauro Boselli (S.F.R.), Gianluigi Spada (C.A.T.E.V.). Principali malattie crittogamiche

Dettagli

Forum Top. L antiperonosporico che contribuisce a una gestione ottimale del lavoro in campo

Forum Top. L antiperonosporico che contribuisce a una gestione ottimale del lavoro in campo Forum Top L antiperonosporico che contribuisce a una gestione ottimale del lavoro in campo 2013 Forum Top: l antiperonosporico che contribuisce a una gestione ottimale del lavoro in campo Grazie alla formulazione

Dettagli

Bollettino Difesa Integrata Vite Brescia

Bollettino Difesa Integrata Vite Brescia Bollettino Difesa Integrata Vite Brescia Emesso in data 21/04/17 Indicazioni valide per la sola area di riferimento Adesso in campo: Peronospora Botrite Oidio Tignola Rischio: Alto Medio Basso Fino ad

Dettagli

Bollettino Difesa Integrata Vite Brescia

Bollettino Difesa Integrata Vite Brescia Bollettino Difesa Integrata Vite Brescia Bollettino n. 11/2016 Emesso in data 10/06/16 Indicazioni valide per la sola area di riferimento Adesso in campo: Peronospora Botrite Oidio Tignola Rischio: Alto

Dettagli

DIFESA DAI PARASSITI ATTRAVERSO L UTILIZZO DI MODELLI MATEMATICI PREVISIONALI

DIFESA DAI PARASSITI ATTRAVERSO L UTILIZZO DI MODELLI MATEMATICI PREVISIONALI DIFESA DAI PARASSITI ATTRAVERSO L UTILIZZO DI MODELLI MATEMATICI PREVISIONALI Dr. Luca Nari - Dr. Graziano Vittone Sezione Tecnica Colturale Centro Sperimentale di Manta Bibiana, 27 marzo 2014 TICCHIOLATURA

Dettagli

La vendemmia. in Trentino

La vendemmia. in Trentino La vendemmia 2014 in Trentino Consorzio Vini del Trentino Novembre 2014 LA VENDEMMIA 2014 IN TRENTINO Il Consorzio Vini del Trentino ha raccolto presso le 120 Cantine proprie associate - le quali rappresentano

Dettagli

Nuovo antioidico per vite e melo. 13 dicembre 2012 XXIV Forum di Medicina Vegetale

Nuovo antioidico per vite e melo. 13 dicembre 2012 XXIV Forum di Medicina Vegetale Nuovo antioidico per vite e melo 13 dicembre 2012 XXIV Forum di Medicina Vegetale REBEL TOP Ciflufenamid 51,3 g/l EW Cyflufenamid: caratterizzazione biologica in sintesi Spettro d azione prevelentemente

Dettagli

Fungicida specifico per il controllo di: OIDIO, BOTRITE, MONILIA e TICCHIOLATURA

Fungicida specifico per il controllo di: OIDIO, BOTRITE, MONILIA e TICCHIOLATURA NUOVE COLTURE in ETICHETTA Fungicida specifico per il controllo di: OIDIO, BOTRITE, MONILIA e TICCHIOLATURA FORMULAZIONE IPM S olutions è un fungicida a base di bicarbonato di potassio (85%) in innovativa

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 10 DEL 17/05/2017 ANDAMENTO CLIMATICO Nel periodo compreso fra lunedì 8 maggio e martedì 16 maggio le temperature medie

Dettagli

Bollettino n. 5, 29 maggio 2013

Bollettino n. 5, 29 maggio 2013 Bollettino n. 5, 29 maggio 2013 PREVISIONI E DATI METEOROLOGICI a cura di LA SETTIMANA DAL 20 MAGGIO AL 26 MAGGIO 2013 STADIO FENOLOGICO: Prefioritura Per zone fredde e varietà tardive (cabernet) allungamento

Dettagli

La protezione della vite da peronospora

La protezione della vite da peronospora La protezione della vite da peronospora Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura Basile Caramia Locorotondo Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti Agostino

Dettagli

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA DI VITE E OLIVO N 7 DEL

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA DI VITE E OLIVO N 7 DEL BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA DI VITE E OLIVO N 7 DEL 29.04.2015 Le informazioni di seguito riportate fanno riferimento alle disposizioni relative ai Regolamenti CE sull Agricoltura Biologica

Dettagli

Situazione e gestione della resistenza ai fungicidi antioidici

Situazione e gestione della resistenza ai fungicidi antioidici M. COLLINA Centro di Fitofarmacia Dipartimento di Scienze Agrarie Situazione e gestione della resistenza ai fungicidi antioidici Incontro tecnico Vite: Problemi fitosanitari e strategie di difesa 27 febbraio,

Dettagli

Peronospora 2013 Annamaria Vercesi D SA , D i D p i a p r a t r im i ento d i d i Sc Sc e i nze A gra r r a i r e i e A mbie i ntal a i

Peronospora 2013 Annamaria Vercesi D SA , D i D p i a p r a t r im i ento d i d i Sc Sc e i nze A gra r r a i r e i e A mbie i ntal a i Peronospora 213 Annamaria Vercesi DiSAA, Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali Produzione, Territorio e Agroenergia Università degli Studi di Milano Ciclo vitale di Plasmopara viticola macrosporangio

Dettagli

Dalla natura il fungicida per la difesa di frutta, vite ed orticole da marciumi, muffe e batteriosi

Dalla natura il fungicida per la difesa di frutta, vite ed orticole da marciumi, muffe e batteriosi Serenade Natria Dalla natura il fungicida per la difesa di frutta, vite ed orticole da marciumi, muffe e batteriosi www.bayergarden.it Serenade Natria Caratteristiche Serenade Natria è l innovativo fungicida

Dettagli

Microbilie per maxi risultati.

Microbilie per maxi risultati. Zolfo in microgranuli idrodisperdibili Microbilie per maxi risultati. Vivere l agricoltura I vantaggi Elevata efficacia - massima superficie di contatto tra fungo e prodotto Assenza di fitotossicità anche

Dettagli

CONTROLLO DELLE PRINCIPALI AVVERSITÀ FUNGINE DEL VIGNETO. Angera, 23 Gennaio 2010

CONTROLLO DELLE PRINCIPALI AVVERSITÀ FUNGINE DEL VIGNETO. Angera, 23 Gennaio 2010 CONTROLLO DELLE PRINCIPALI AVVERSITÀ FUNGINE DEL VIGNETO. Angera, 23 Gennaio 2010 Laboratorio Fitopatologico SFR c/o Fondazione Minoprio, Azienda con Sistema di Qualità Certificato ISO 9001:2008 Norme

Dettagli

compra VAntAggi, Vendi QuAlità Beam Rice

compra VAntAggi, Vendi QuAlità Beam Rice COMPRA VANTAGGI, VENDI QUALITà Beam Rice FUNGICIDA Beam Rice è fondamentale nella difesa del riso, ed è comunemente impiegato in strategie con altri fungicidi per completarne lo spettro d azione su elmintosporiosi

Dettagli

Strategia per la difesa da peronospora alternaria

Strategia per la difesa da peronospora alternaria Strategia per la difesa da peronospora alternaria cura di: L. Antoniacci, R. Bugiani, R. Rossi, T. Galassi (Servizio fitosanitario Regione Emilia-Romagna) Coordinatori provinciali per l applicazione della

Dettagli

Nuova famiglia chimica: aminoacido-ammidi-carbammati. Nuovo meccanismo d'azione. Azione preventiva, curativa e antisporulante

Nuova famiglia chimica: aminoacido-ammidi-carbammati. Nuovo meccanismo d'azione. Azione preventiva, curativa e antisporulante Melody è un nuovo fungicida Bayer a base di iprovalicarb, specifico contro gli Oomiceti (Plasmopara viticola, Phytophthora infestans, Bremia lactucae, Pseudoperonospora cubensis e Peronospora destructor),

Dettagli

IASMA Notizie PERONOSPORA E OIDIO 2014 VITICOLTURA

IASMA Notizie PERONOSPORA E OIDIO 2014 VITICOLTURA IASMA Notizie VITICOLTURA n. Stampato su carta certificata Ecolabel prodotta dalla cartiera Mondi EU Ecolabel: AT/11/001 Notiziario tecnico del Centro Trasferimento Tecnologico della Fondazione Edmund

Dettagli

Teldor Plus. L innovativo fungicida per la difesa di frutta, vite ed orticole da marciumi e muffe

Teldor Plus. L innovativo fungicida per la difesa di frutta, vite ed orticole da marciumi e muffe L innovativo fungicida per la difesa di frutta, vite ed orticole da marciumi e muffe Caratteristiche Teldor Plus è l innovativo fungicida liquido di Bayer Garden a base del principo attivo Fenexamide.

Dettagli

BOLLETTINO DI DIFESA INTEGRATA DRUPACEE

BOLLETTINO DI DIFESA INTEGRATA DRUPACEE SERVIZIO FITOSANITARIO E CHIMICO, RICERCA, SPERIMENTAZIONE ED ASSISTENZA TECNICA BOLLETTINO DI DIFESA INTEGRATA DRUPACEE n 16 del 29 GIUGNO 2017 INFORMAZIONI GENERALI Le indicazioni fornite nel presente

Dettagli

I lavori di potatura verde che si effettuano nella fase di pre-fioritura sono la spollonatura e la scacchiatura.

I lavori di potatura verde che si effettuano nella fase di pre-fioritura sono la spollonatura e la scacchiatura. www.ti.ch/agricoltura - matteo.bernasconi@ti.ch - 091 814 35 48 pagina 1/7 VITICOLTURA Fase fenologica: Il tempo altalenante di questa prima metà di primavera ha causato una forte eterogeneità nel germogliamento

Dettagli

Bollettino difesa vite maggi o

Bollettino difesa vite maggi o 26 maggi o 2 0 1 5 Dati climatici Ersaf Servizio Fitosanitario Regionale: Stazione di Scanzorosciate Pioggia [mm] Bagnatura fogliare [min] HC temperatura [ C] HC umidità relativa [%] Date somma tempo media

Dettagli

Soluzioni per la difesa della vite da vino. Vite da Vino

Soluzioni per la difesa della vite da vino. Vite da Vino Vite da Vino Peronospora Germogliamento Foglie distese Grappoli separati 0-00 g/hl 50-00 g/hl Fioritura Allegagione Accrescimento acini 50-00 g/hl 0-00 g/hl 50-00 g/hl Pre-chiusura Pre-raccolta 500 g/hl

Dettagli

PREVISIONI METEOROLOGICHE (a cura di ARPA Lombardia)

PREVISIONI METEOROLOGICHE (a cura di ARPA Lombardia) . Provincia di Bergamo Settore Urbanistica e Agricoltura Consorzio Tutela Valcalepio in collaborazione con ARPA e A.I.P.O.L. Bollettino Agrometeorologico Bollettino n 15/2010 Lunedì 02 Agosto 2010 PREVISIONI

Dettagli

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n. 7, 14 giugno 2017

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n. 7, 14 giugno 2017 COD. FISCALE 80029970169, P.IVA 03530290166 pag. 1 di 10 TUTTE LE INFO SU Dati meteo della scorsa settimana centralina ERSAF SCANZOROSCIATE: Pioggia [mm] bagnatura fogliare temperatura Umidità relativa

Dettagli

Bollettino n. 14, 31 luglio 2013

Bollettino n. 14, 31 luglio 2013 Bollettino n. 14, 31 luglio 2013 PREVISIONI E DATI METEOROLOGICI a cura di LA SETTIMANA DAL 22 LUGLIO AL 28 LUGLIO 2013 Per tutto il periodo in esame, da mercoledì 31 luglio a martedì 6 agosto, la circolazione

Dettagli

AREA CASTIGLIONE IN TEVERINA

AREA CASTIGLIONE IN TEVERINA con il supporto tecnico-scientifico di: : AREA CASTIGLIONE IN TEVERINA Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL L azienda pilota di riferimento dell areale della DOC Orvieto, ricade nella

Dettagli

AREA COLLE MATTIA - MONTECOMPATRI

AREA COLLE MATTIA - MONTECOMPATRI AREA COLLE MATTIA - MONTECOMPATRI Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL L azienda pilota di riferimento per l areale, in cui è presente una capannina Agrometereologica dell ARSIAL (http://www.arsial.it/portalearsial/agrometeo/)

Dettagli

BAYER IN VITICOLTURA STRATEGIA ANTIPERONOSPORICA 2017 IN AMBIENTE MERIDIONALE

BAYER IN VITICOLTURA STRATEGIA ANTIPERONOSPORICA 2017 IN AMBIENTE MERIDIONALE BAYER IN VITICOLTURA STRATEGIA ANTIPERONOSPORICA 2017 IN AMBIENTE MERIDIONALE Barletta 16 febbraio 2017 Michele Curci Perché nel 2017 stiamo ancora parlando di peronospora nel Sud Italia?? ANNATA 2014:

Dettagli

Avversità del pero e strategia di difesa. R.Bugiani

Avversità del pero e strategia di difesa. R.Bugiani Avversità del pero e strategia di difesa R.Bugiani Ciclo Biologico di S.vesicarium conidi rilasciati conidi si formano sulle erbe morte del cotico erboso ascospore e conidi crescono sulle foglie morte

Dettagli

La protezione del grappolo dalla peronospora e dalle altre patologie fungine: il ruolo di FOLPET. 27 Forum di medicina vegetale Bari

La protezione del grappolo dalla peronospora e dalle altre patologie fungine: il ruolo di FOLPET. 27 Forum di medicina vegetale Bari La protezione del grappolo dalla peronospora e dalle altre patologie fungine: il ruolo di FOLPET 27 Forum di medicina vegetale Bari 10-12-2015 I Folpet Cosa sono i fungicidi multi-sito Prodotti che agiscono

Dettagli

Per il controllo dell OIDIO della vite e delle orticole

Per il controllo dell OIDIO della vite e delle orticole Soluzioni CERTIS Per il controllo dell OIDIO della vite e delle orticole IPM S olutions Controllo dell avversità in ogni fase Diversi meccanismi d azione anti-resistenza Effetto sinergizzante Produzioni

Dettagli

Linee guida per il contenimento della malattia. Loredana Antoniacci Servizio Fitosanitario Regionale

Linee guida per il contenimento della malattia. Loredana Antoniacci Servizio Fitosanitario Regionale Linee guida per il contenimento della malattia Loredana Antoniacci Servizio Fitosanitario Regionale Faenza 22 marzo 2013 Il contenimento delle malattie batteriche Si realizza secondo due direzioni Attuando

Dettagli

E una società di servizio che offre assistenza tecnica alle aziende agricole, dal 1989.

E una società di servizio che offre assistenza tecnica alle aziende agricole, dal 1989. Chi è Agriproject group srl? E una società di servizio che offre assistenza tecnica alle aziende agricole, dal 1989. 1 La fertilizzazione a base di acido ortosilicico: un esperienza su diverse colture.

Dettagli

PREVISIONI METEOROLOGICHE (a cura di ARPA Lombardia)

PREVISIONI METEOROLOGICHE (a cura di ARPA Lombardia) Provincia di Bergamo Settore Urbanistica e Agricoltura Consorzio Tutela Valcalepio in collaborazione con ARPA e A.I.P.O.L. Bollettino Agrometeorologico Bollettino n 06/2010 Lunedì 31 Maggio 2010 PREVISIONI

Dettagli

Sconfigge l oidio. Prove alla mano

Sconfigge l oidio. Prove alla mano Sconfigge l oidio Prove alla mano Nuovo meccanismo d azione per una protezione superiore dall oidio CIDELY è l antioidico di ultima generazione per la vite proposto da Syngenta. Dotato di caratteristiche

Dettagli

Gestione fitosanitaria dell olivo: strategie d intervento adottate e protezione integrata. Agostino Santomauro

Gestione fitosanitaria dell olivo: strategie d intervento adottate e protezione integrata. Agostino Santomauro Gestione fitosanitaria dell olivo: strategie d intervento adottate e protezione integrata Agostino Santomauro Criticità Regione Puglia Fase di transizione e di riorganizzazione - Rete di monitoraggio agrofenologico

Dettagli

IASMA Notizie PERONOSPORA E OIDIO DELLA VITE VITICOLTURA PERONOSPORA. In Fig. 1 è evidenziata la forte infezione primaria d inizio maggio 2012.

IASMA Notizie PERONOSPORA E OIDIO DELLA VITE VITICOLTURA PERONOSPORA. In Fig. 1 è evidenziata la forte infezione primaria d inizio maggio 2012. IASMA Notizie VITICOLTURA Stampato su carta certificata Ecolabel prodotta dalla cartiera Mondi EU Ecolabel: AT/11/001 Notiziario tecnico del Centro Trasferimento Tecnologico della Fondazione Edmund Mach

Dettagli

LA GESTIONE DEL VIGNETO: LA POTATURA SECCA

LA GESTIONE DEL VIGNETO: LA POTATURA SECCA LA GESTIONE DELLA CHIOMA E LA QUALITÀ DELL UVA LA GESTIONE DEL VIGNETO: LA POTATURA SECCA Rosario Di Lorenzo Dipartimento di Colture Arboree Palermo EQUILIBRIO Relazione tra quantità e qualità dell uva

Dettagli

Piano per vigneti in allevamento (nuovi impianti 1 e 2 anno)

Piano per vigneti in allevamento (nuovi impianti 1 e 2 anno) GERMINA VITE Obiettivi colturali Di per sé la concimazione della vite non è complicata, ma diventa complessa nel momento in cui si desidera ottenere uve di qualità. In questo caso, allora, non é solo importante

Dettagli

IASMA Notizie LINEA PERONOSPORA Andamento test non trattati Peronospora 2009 VITICOLTURA. Media. Pressano 3 Lavis 1. Mezzol. 3.

IASMA Notizie LINEA PERONOSPORA Andamento test non trattati Peronospora 2009 VITICOLTURA. Media. Pressano 3 Lavis 1. Mezzol. 3. IASMA Notizie VITICOLTURA Notiziario tecnico del Centro Trasferimento Tecnologico della Fondazione Edmund Mach - Istituto Agrario di S. Michele all Adige 12 aprile 10 n. 3 IASMA Notizie n. 13 - Anno IX

Dettagli

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 2 DEL

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 2 DEL BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 2 DEL 14.03.2014 Si fa presente che le informazioni di seguito riportate fanno riferimento alle disposizioni relative ai Regolamenti CE sull Agricoltura

Dettagli

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n. 3, 22aprile 2016

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n. 3, 22aprile 2016 PREVISIONI E DATI METEOROLOGICI a cura d i METEO LOMBARDIA PREVISIONI METEOROLOGICHE PER LA LOMBARDIA emesse giovedì 21 aprile 2016 alle ore 13:00 Evoluzione generale. Oggi alta pressione in cedimento

Dettagli

IL MELO N 5 del 23 giugno Fase fenologica In tutte le zone e su tutte le varietà la fase fenologica è quella di ingrossamento frutti.

IL MELO N 5 del 23 giugno Fase fenologica In tutte le zone e su tutte le varietà la fase fenologica è quella di ingrossamento frutti. IL MELO N 5 del 23 giugno 2016 Fase fenologica In tutte le zone e su tutte le varietà la fase fenologica è quella di ingrossamento frutti. L alternaria del melo Da qualche anno in alcuni meleti lombardi

Dettagli

Enervin Pro. Protezione in movimento contro la Peronospora

Enervin Pro. Protezione in movimento contro la Peronospora Enervin Pro Protezione in movimento contro la Peronospora Enervin Pro è l antiperonosporico che nasce dalla combinazione di Enervin SC e LBG 01F34 in Twin Pack per la difesa ottimale della Vite Enervin

Dettagli

Edizioni L Informatore Agrario

Edizioni L Informatore Agrario www.informatoreagrario.it Edizioni L Informatore Agrario Tutti i diritti riservati, a norma della Legge sul Diritto d Autore e le sue successive modificazioni. Ogni utilizzo di quest opera per usi diversi

Dettagli

AVVERSITÀ DELLA VITE

AVVERSITÀ DELLA VITE Michele Borgo con la collaborazione di Giancarlo Moretti AVVERSITÀ DELLA VITE PARTE SECONDA ATLANTE MALATTIE SU VITIGNI SOMMARIO Prefazione 1 Varietà ad uva da vino analizzate A. Vitigni ad uva da vino

Dettagli

Bollettino n. 3, 15 maggio 2013

Bollettino n. 3, 15 maggio 2013 Bollettino n. 3, 15 maggio 2013 PREVISIONI E DATI METEOROLOGICI a cura di STADIO FENOLOGICO: Moscati Pinot e Chardonnay 30-40 cm grappolino visibile in distensione bottoni fiorali raggruppati in aree più

Dettagli

11 Bollettino Agronomico del 17/06/2015

11 Bollettino Agronomico del 17/06/2015 CONSORZIO TUTELA CONEGLIANO VALDOBBIADENE 11 Bollettino Agronomico del 17/06/2015 Si informa che è attivo lo Sportello Viticolo con il cell 389 5220220 e la mail gruppotecnico@prosecco.it al quale potete

Dettagli

ARSSA - SERVIZIO AGROMETEOROLOGIA Villa Margherita CUTRO (KR)

ARSSA - SERVIZIO AGROMETEOROLOGIA Villa Margherita CUTRO (KR) Bollettino n 08 Del 06/04//2011 Valido fino al 12/04/2011 ARSSA - SERVIZIO AGROMETEOROLOGIA Villa Margherita CUTRO (KR) Provincia di CATANZARO Vite Olivo Agrumi Pesco Dati meteorologici: medie dal 30 Marzo

Dettagli

27 Forum di Medicina Vegetale BARI - 10 Dicembre 2015 Onorio Gamberini Sabino Lorusso

27 Forum di Medicina Vegetale BARI - 10 Dicembre 2015 Onorio Gamberini Sabino Lorusso 27 Forum di Medicina Vegetale BARI - 10 Dicembre 2015 Onorio Gamberini Sabino Lorusso Principio attivo: Olio essenziale di arancio dolce 60 g/l Registrazione: n. 16379 del 12/05/2015 (Ministero della Salute)

Dettagli

Mancozeb controlla le principali patologie dell olivo

Mancozeb controlla le principali patologie dell olivo Mancozeb 1 Mancozeb controlla le principali patologie dell olivo OCCHIO DI PAVONE o CICLOCONIO (Spilocaea oleagina) Presente in tutto l areale di coltivazione è la patologia più importante dell olivo.

Dettagli

Vigneto veneto, andamento e previsioni produttive 2016

Vigneto veneto, andamento e previsioni produttive 2016 Vigneto veneto, andamento e previsioni produttive 2016 P. Marcuzzo, D. Tomasi Centro di Ricerca per la Viticoltura Conegliano G. DALMASSO aula magna 22 giugno 2016 Centro di Ricerca per la Viticoltura

Dettagli

Olio essenziale di arancio dolce (10)

Olio essenziale di arancio dolce (10) DIFESA AVVERSITA Escoriosi (Phomopsis viticola) durante la potatura scegliere i capi a frutto sani, con assenza di sintomi della patologia Zolfo bagnabile (1) 1) intervento alla ripresa vegetativa Peronospora

Dettagli

Situazione vegetativa e fase fenologica

Situazione vegetativa e fase fenologica Situazione vegetativa e fase fenologica L aumento delle temperature negli ultimi giorni e la buona disponibilità idrica dei terreni hanno determinato una ripresa di crescita vegetativa della vite, che

Dettagli