Curriculum Vitae. In particolare:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Curriculum Vitae. In particolare:"

Transcript

1 Curriculum Vitae GANDOLFO LUCINA Cognome e nome: PALERMO (PA), il 16/01/1956 Luogo e data di nascita: Dirigente 3a fascia dal 17/05/2000 Qualifica: - Responsabile Unità Operativa 04 dal 31/08/2010 presso il Servizio Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas di Palermo del Dipartimento dei Beni Culturali e dell'identità Siciliana collezioni del Medagliere, beni storico artistici, inventario catalogo depositi esterni laboratorio di restauro, biblioteca, identità siciliana educazione permanente promozione culturale così modificata nelle competenze con D.D.G. n del 19/12/2011 Collezioni archeologiche, Medagliere, Beni storico artistici, Inventario, Incarico attuale: Catalogo, Archivio fotografico In particolare: 2013 Cura ed organizzazione, presso la Biblioteca Centrale della Regione siciliana, dell esposizione temporanea Il Museo Salinas e la protezione delle Opere d arte durante il conflitto, nell ambito della manifestazione Luglio 1943, Palermo sotto un cielo di stelle... e strisce dedicata al 70 anniversario dello sbarco alleato in Sicilia: selezione di immagini e documenti storici ed elaborazione dei testi dei depliants e delle didascalie. Giugno tutor di due allieve del Master Universitario di II livello in Storia e tecnologia dell oreficeria dell Università degli Studi di Palermo, finanziato dal Fondo Sociale Europeo nell ambito di uno stage formativo svolto presso il Museo.

2 tutor di due allievi del Master Universitario di II livello in Tecnologie avanzate di rilevamento, rappresentazione e diagnostica per la conservazione e la fruizione dei beni culturali dell Università degli Studi di Palermo, nell ambito di uno stage formativo svolto presso il Museo. Presidente in due Commissioni per la valutazione dell affidamento di incarichi in relazione a trasporti di opere del Museo coordinatore del gruppo di lavoro e supporto della D.L. per i restauri di reperti metallici e sigilli del Museo finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con i fondi di ripartizione della quota dell 8 x 1000 dell IRPEF (in corso) 2012 Presidente di Commissione giudicatrice in due gare ufficiose per l affidamento a ditte specializzate di lavori di restauro di reperti metallici e sigilli del Museo finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con i fondi di ripartizione della quota dell 8 x 1000 dell IRPEF. Elaborazione di pannelli sulla collezione di oreficerie del Museo e sulle iniziative ad essa correlate esposti nell ambito della mostra UNA BELLA STORIA. Viaggio tra immagini e opere dell oreficeria di Sicilia (organizzata come atto conclusivo del Master di II livello in Storia e tecnologia dell oreficeria dell Università degli studi di Palermo), Palermo, PalazzoSteri, 28 gennaio 11 febbraio Estensore del progetto definitivo di Allestimento e valorizzazione delle collezioni del Medagliere del Museo Archeologico Antonino Salinas di Palermo presentato nell ambito dei finanziamenti PO FESR SICILIA , ammesso non finanziato. elaborazione testi scientifici su opere concesse in prestito per la Mostra Tradizione e Innovazione, Shanghai, 24 marzo gennaio 2013, destinati al relativo catalogo. elaborazione testi scientifici su opere concesse in prestito per la Mostra Sicily: Art and Invention between Greece and Rome, Los Angeles, 3 aprile 19 agosto 2013, destinati al relativo catalogo membro del comitato scientifico per il nuovo allestimento del Museo (D.D.G.759 del ) (in corso) cura della selezione e del progetto espositivo di varie sezioni del Museo, tra cui, in particolare, delle collezioni del Medagliere (monete, medaglie, gioielli, ecc.), dei beni storico artistici, delle collezioni Valenza, Finocchiaro, Torrearsa e Salinas (in corso).

3 Progettista, D.L. e R.U.P. di un progetto finalizzato all acquisto di materiali e dispositivi tecnologici per la conservazione a norma (primo Istituto in Sicilia) delle pellicole dell'archivio fotografico storico del Museo Archeologico Antonino Salinas, finanziato sul cap (in corso) Membro del gruppo di progettazione per l elaborazione del progetto esecutivo di Riesposizione, riallestimento e restauro di alcune opere del Museo Archeologico Salinas presentato nell ambito del PO FESR SICILIA e ammesso al finanziamento. tutor del Progetto La Wunderkammer del Museo Salinas: il Medagliere, finanziato dall Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro nell ambito dell A.P.Q. Giovani protagonisti di sé e del territorio Azione 7, Giovani e lavoro Linea d intervento Sviluppo di idee innovative, ai fini della realizzazione di un prodotto multimediale da utilizzare a fini didattici. Il progetto, che ha visto il coinvolgimento del Museo in qualità di partner, ha reso, tra l altro, possibile l esecuzione a costo zero di interventi conservativi e di pulitura su alcuni beni selezionati per l esposizione; 2011 Cura di esposizione temporanea presso il Museo dedicata al 150 anniversario dell Unita d Italia: selezione di medaglie, monete, stampe, stereoscopie e documenti, ed elaborazione delle relative didascalie. Marzo-Luglio marzo: Organizzazione della manifestazione La Notte del tricolore, presso il Museo, a costo zero, con visita guidata ed esibizione di un musicista. Partecipazione con un poster al I Workshop Internazionale di Numismatica (Roma, settembre 2011), Svolge le funzioni vicarie in assenza del Direttore. Consulenze tecniche per le Forze dell Ordine (Guardia di Finanza e, soprattutto, Carabinieri del Nucleo di Palermo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale) e l Autorità Giudiziaria in qualità di esperto numismatico in ordine all esecuzione di perizie su reperti sequestrati, prevalentemente di natura numismatica Referente per la catalogazione informatizzata Referente del progetto di informatizzazione del Catalogo Regionale unico informatizzato e della Rete informatizzata dei BB.CC.AA. Collaborazione con l École Française di Roma per studio di monete trovate in scavi di Cefalà Diana nell ambito di una convenzione con la Soprintendenza BB.CC.AA. di Palermo

4 Progettista, D.L. e R.U.P. del progetto di Restauro e conservazione del patrimonio fotografico su pellicola dell'archivio fotografico storico del Museo Archeologico Antonino Salinas finanziato sul cap Estensore del progetto di Allestimento e valorizzazione delle collezioni del Medagliere del Museo Archeologico Antonino Salinas di Palermo presentato nell ambito dei finanziamenti PO FESR SICILIA e dichiarato ammissibile. Collaborazione all allestimento dell esposizione temporanea Le piccole metope rivivono al Salinas, presso il Museo: selezione di reperti da Selinunte ed elaborazione delle relative didascalie. Collaborazione all organizzazione della manifestazione Selinunte tra note e canti, presso il Museo, mediante l invito di artisti che hanno fatto rivivere la tradizione siciliana dei cantastorie, a costo zero. Elaborazione di proposte relative a iniziative per la valorizzazione dei beni del Medagliere (in particolare della sezione islamica e dei conii della zecca) nell ambito delle attività di studio promosse in collaborazione con l Università di Palermo.

5 Beni Culturali - Dipartimento Reg. Beni Culturali e I.S. - Servizio Museo Arch. Reg. "Antonino Salinas" - U.O.04 V Collezioni Ufficio: archeologiche, Medagliere, Beni storico artistici, Inventario, Catalogo, Archivio fotografico telefono ufficio: fax ufficio: casella di posta: lucina.gandolfo@regione.sicilia.it Titoli di studio e professionali: BB.CC.AA. Esperienze professionali: - - Specializzazione universitaria, Diploma di Perfezionamento in Archeologia Classica, anno 1995, voto 48/50, presso Scuola di Perfezionamento in Archeologia Classica, Università di Catania - Laurea in Lettere Classiche, anno 1982/1983, voto 110/110 e lode, presso Facoltà Lettere e Filosofia Università degli Studi di Palermo Responsabile Unità Operativa 05 dal 01/01/2007 al 30/08/2010 presso Servizio Museo Arch. Reg. Antonino Salinas - ex Dipartimento Reg. Beni Culturali - Beni Culturali collezioni del Medagliere, patrimonio storico artistico, archivio fotografico storico e corrente, inventario e catalogo, archivio Storico, gestione delle banche dati relative alla catalogazione informatizzata, servizio fotografico - Referente per la catalogazione informatizzata nell ambito del progetto di catalogazione della Misura 2.02 Azione A del POR Sicilia Referente del progetto di informatizzazione del Catalogo Regionale unico informatizzato e della Rete informatizzata dei - Responsabile Unità Operativa 05, dal 21/9/2001, al 31/12/2006, presso Servizio Museo Arch. Reg. Antonino Salinas - ex Dipartimento Reg. Beni Culturali - Beni Culturali collezioni del Medagliere, patrimonio storico artistico, Archivio fotografico storico e corrente, Inventario e Catalogo, Archivio Storico gestione delle banche dati relative alla catalogazione informatizzata servizio fotografico - Referente per la catalogazione informatizzata nell ambito del progetto di catalogazione della Misura 2.02 Azione A del POR Sicilia (dal 2004)

6 - Referente del progetto di informatizzazione del Catalogo Regionale unico informatizzato e della Rete informatizzata dei BB.CC.AA. (dal 2004) In particolare: progettista e R.U.P. restauro lastre fotografiche antiche finanziato sul cap Cura e coordinamento progetto, allestimento, materiale illustrativo, testi e immagini della brochure della mostra di ornamenti Pulcherrima Res. Preziosi ornamenti dal passato, Catania, Chiesa di San Francesco Borgia, 19 dicembre gennaio 2010 (prorogata al 23 maggio 2010). collaborazione progetto restauro manufatti metallici delle collezioni del Museo poi finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (decreto P.C.M. 27/11/2009) 2008 Collaborazione con l Università di Palermo per studio di monete trovate in scavi di Cefalù Consulenze tecniche per le Forze dell Ordine (Guardia di Finanza e, soprattutto, Carabinieri del Nucleo di Palermo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale) e l Autorità Giudiziaria in qualità di esperto numismatico in ordine all esecuzione di perizie su reperti sequestrati, prevalentemente di natura numismatica collaborazione all organizzazione della mostra L Arma per l Arte in Sicilia, Palermo 28 ottobre - 27 dicembre 2009 (prorogata al 17 gennaio 2010), Siracusa 22 aprile 22 giugno 2010: in particolare, studio e selezione dei reperti numismatici di sequestri appartenenti al Museo Salinas e alla Soprintendenza di Agrigento (su incarico della stessa), cura dell esposizione di 200 monete ed elaborazione relative didascalie; collaborazione con l École Française di Roma per studio di monete trovate in scavi di Cefalà Diana nell ambito di una convenzione con la Soprintendenza BB.CC.AA. di Palermo

7 cura del settore numismatico della mostra Sizilien. Von Odysseus bis Garibaldi, Bonn, Kunst und Ausstellungshalle 25 gennaio maggio 08, su incarico degli organizzatori tedeschi: selezione e studio di 149 monete e medaglie del Museo Salinas rappresentanti la storia della Sicilia dal periodo greco arcaico a Garibaldi, elaborazione di didascalie e schede scientifiche per la pubblicazione, cura dell esposizione; membro comitato tecnico-scientifico per la mostra Musei nascosti. Collezioni e raccolte archeologiche a Siracusa dal XVIII al XX secolo, Siracusa, Castello Maniace, 6 Dicembre Febbraio 2009 (prorogata al 10 Maggio 2009); selezione reperti Medagliere per l esposizione Cura e coordinamento progetto, allestimento, materiale illustrativo, testi e immagini della guida della mostra di ornamenti Pulcherrima Res. Preziosi ornamenti dal passato, Siena, Complesso Museale di Santa Maria della Scala, 21 aprile 4 novembre (prorogata al 6 gennaio 2008) Cura organizzazione mostra a costo zero presso il Museo Salinas, in collaborazione con l Istituto Statale d'arte "Vincenzo Ragusa e Otama Kiyohara" di Palermo sui progetti e le realizzazioni degli allievi del Corso di progettazione e design dell orologio artigianale, 28 febbraio -3 giugno. Membro comitato organizzatore e referente scientifico della mostra Moda Costume Bellezza nell Antichità, realizzata dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana presso il Museo Salinas dal 7 giugno 4 novembre (prorogata al 6 gennaio 2008) Attività di referente per tesi di laurea di argomento numismatico condotte sotto la direzione della scrivente su materiali inediti del Medagliere in collaborazione con la Cattedra di Numismatica del Dipartimento di Beni Culturali dell Università degli Studi di Palermo selezione, studio e pubblicazione di monete del Museo Salinas da esporre nella mostra La Sicilia in età arcaica. Dalle apoikiai al 480 a.c., Caltanissetta, Museo Archeologico, 12 giugno - 12 agosto 2006, Catania, Monastero Benedettini 26 ottobre gennaio esposizione di oggetti realizzati da studenti della Scuola di Moda dell Accademia di Belle Arti di Palermo e ispirati a quelli esposti in Pulcherrima Res in collaborazione con l Accademia di Belle Arti di Palermo.

8 organizzazione dell incontro Nei luoghi dell arte tra bellezza e benessere, con Lectio magistralis su Pulcherrima Res sotto l alto patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con un Club Lions, una sezione della FIDAPA e l Accademia di Belle Arti di Palermo. organizzazione della "Notte di gioie al Salinas" a titolo gratuito per l Amministrazione, nell ambito dell'iniziativa europea "La notte dei musei, con visite guidate alla mostra "Pulcherrima Res", performance legate al tema e degustazioni consulenza tecnico-scientifica su beni numismatici da sottoporre a vincolo su incarico della Soprintendenza Regionale ai Beni Culturali ed Ambientali di Palermo presentazione progetto di partenariato IPAM congiuntamente alla Wallach Gallery della Columbia University di New York per la valorizzazione del fondo fotografico storico Ideazione e cura progetto, coordinamento scientifico e organizzativo allestimento, materiale illustrativo, pannelli, brochure, catalogo e sito internet della mostra di ornamenti Pulcherrima Res. Preziosi ornamenti dal passato, presso il Museo Salinas dal 20 dicembre 2005 al 30 aprile 2006 (prorogata al 25 febbraio 2007). Progettazione e direzione di lavori di pulitura e restauro di una settantina di reperti metallici e vitrei da esporre in mostra. Reperimento di finanziamenti e di contributi esterni a titolo gratuito quali il documento audiovisivo Preziose memorie. Gioielli e tecniche tra passato e presente o la colonna sonora Gioie senza tempo prodotti per l occasione. Cura della comunicazione e divulgazione con lancio nazionale della mostra in un programma televisivo RAI ricerca e selezione dei vetri oggetto di schedatura nell ambito del progetto Interreg III B Medocc Glassway e per la mostra Glassway. Il vetro: fragilità attraverso il tempo, Ragusa, 26 giugno 31 luglio esposizione temporanea, presso il Museo, di monete e di beni storico-artistici provenienti dalle collezioni dell ex Museo Salnitriano

9 Consulenze tecniche per i Carabinieri del Nucleo di Palermo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e l Autorità Giudiziaria in qualità di esperto numismatico in ordine ad indagini su traffici illegali di monete e all esecuzione di perizie su reperti sequestrati, prevalentemente di natura numismatica. Attività di correlatore per tesi di laurea di argomento numismatico condotte sotto la direzione della scrivente su materiali inediti del Medagliere in collaborazione con la Cattedra di Numismatica del Dipartimento di Beni Culturali dell Università degli Studi di Palermo Esposizione, presso Palazzo dei Normanni, dal 10 aprile al 30 maggio, di preziosi e reperti vitrei appartenenti alle Collezioni del Medagliere. Esposizione di corone auree ellenistiche nel Museo Salinas cura della sezione numismatica dell Antiquarium di Solunto su incarico della Sezione Archeologica della Soprintendenza BB.CC.AA. di Palermo: selezione e studio delle monete da esporre, predisposizione dei testi e delle fotografie per i pannelli didattici. Dirigente tecnico archeologo numismatico dal 01/05/1989 presso Museo Arch. Reg. di Palermo (dal 1995 intitolato ad Antonino Salinas )- Direzione Reg. Beni Culturali Ass. Beni Culturali: - coordinamento Medagliere, Archivio fotografico e servizi connessi (laboratorio e servizio fotografico). - Dal 1989 al 1992 e dal 1996 al 2000 coordinamento del laboratorio di restauro, dell'ufficio Inventario e Catalogo e dei servizi connessi. - Dal 1995 coordinamento dell attività dei catalogatori ex art.13 L.R.34/94 per la catalogazione dell'archivio fotografico storico. - Consulenze tecniche in qualità di esperto numismatico per l Assessorato Reg. Beni Culturali e per le Soprintendenze Reg. BB.CC.AA. - Consulenze tecniche per Forze dell Ordine e Autorità Giudiziaria in qualità di esperto numismatico in ordine ad indagini su traffici illegali di monete e all esecuzione di perizie su reperti sequestrati, prevalentemente di natura numismatica. In particolare: cura allestimento sezioni numismatiche del Museo Civico di Prizzi e dell Antiquarium di Solunto, su incarico della Sezione Archeologica della Soprintendenza BB.CC.AA.: selezione e studio delle monete da esporre, predisposizione dei testi e delle fotografie per i pannelli didattici.

10 1994 Collaborazione alla selezione dei materiali archeologici esposti nella Mostra "Federico II e la Sicilia" (Palermo, dal al ) e redazione schede di monete pubblicate nel catalogo della mostra e relativo apparato didattico, Collaborazione all organizzazione e all allestimento della mostra Palermo punica presso il Museo in particolare per la selezione dei materiali numismatici (dicembre 1995) e la redazione del relativo apparato didattico codirezione dei lavori del progetto di adeguamento tecnologico del Museo Archeologico Regionale di Palermo per l'area catalogazione, con i quali è stata avviata la costituzione di una banca dati informatizzata dei reperti del Museo coordinamento dei lavori di riordinamento dei magazzini del Museo - Collaborazione all'organizzazione della mostra "Lo Stile Severo in Sicilia" (Palermo, Museo Archeologico, 10 febbraio - 30 settembre 1990) e redazione schede di monete per il catalogo e relativo apparato didattico Collaborazione all'organizzazione della mostra "La Sicilia greca" (Malmø ed Helsinky ) da parte dell'assessorato Reg. Beni Culturali e redazione schede dei reperti prestati dal Museo Collaborazione con la Sezione archeologica della Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali Palermo per lo studio delle monete rinvenute a Montagna dei Cavalli, a Marineo, a Palermo e su Monte Pellegrino. - Collaborazione con la Sezione archeologica della Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali di Trapani per lo studio delle monete rinvenute negli scavi di Segesta dal 1989 al consulenza iconografica per l'audiovisivo "Dal collezionismo al Museo" realizzato dalla ditta Kronos per conto del Museo Archeologico Palermo e censimento delle collezioni numismatiche, di revisione dell'esposizione museografica e visite guidate per il Museo Archeologico Regionale di Palermo 1982, 1983, schedatura monete del Museo Archeologico di Palermo e della Fondazione Mandralisca di Cefalù

11 Dal collaborazione, a ricerche ministeriali condotte dalla cattedra di Numismatica dell'università di Palermo (schedatura e catalogazione di monete del Museo Pepoli di Trapani; circolazione monetaria nella Sicilia romana). - Inglese, livello scritto Fluente, livello parlato Fluente. Conoscenze linguistiche: Utilizzo del pacchetto Microsoft Office, Outlook, Internet Explorer Capacita' nell'uso delle e Photoshop. tecnologie : 2010 CERISDI Corso W La cooperazione territoriale 2009 CERISDI Percorso linguistico Le Istituzioni europee: comprendere e comunicare Corso Inglese specialistico Corso Inglese avanzato 2007 Corso Informatico: uso SW applicativo sistema catalogazione PACUS 2003 Workshop di comunicazione strategica Corso Inglese livello medio 2002 Corso Informatica: corso base Corsi e altra formazione: Corso Informatica: Excell Il sistema carta del rischio del patrimonio culturale ed ambientale della Regione Sicilia Modelli gestionali innovativi per la valorizzazione delle risorse culturali e ambientali Le relazioni pubbliche come momento dialettico tra Museo e Comunità locali Attirare l attenzione del pubblico. Offrire servizi ed esperienze ai visitatori Relazioni Pubbliche, Marketing and Strategic Planning per i musei Manageriale: Informatica a supporto delle decisioni Corso Manageriale: Il controllo di gestione e il budget Corso Manageriale: Contabilità analitica e centri di responsabilità Corso Manageriale: Tecniche e strumenti di leadership

12 Corso Manageriale: Il cambiamento dell organizzazione pubblica La formazione dei restauratori dei beni culturali in Europa Musei e parchi archeologici IX Ciclo di Lezioni sulla ricerca applicata in Archeologia (Certosa di Pontignano) con presentazione di simulazione di progetto di un sistema museale risultata la più completa e convincente tra quelle presentate. Corso intensivo europeo "Vita e sopravvivenza delle monete antiche" (Ravello ottobre) organizzato dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali. Scavo archeologico condotto dall'istituto di Archeologia dell'università di Catania nell'area del Monastero dei Benedettini a Catania. Altre notizie: PUBBLICAZIONI In corso di pubblicazione Le monete in Cefalà Diana L importanza dei rinvenimenti monetari a Montagna dei Cavalli, in Insediamenti della Sicilia centro-occidentale nell età dell Eparchia Punica. Atti del Convegno (Prizzi, maggio 2000) F. D ANGELO, M.A. DE LUCA, L. GANDOLFO, J.-M. POISSON, Le mobilier numismatique in E. LESNES J.-M. POISSON [a cura di] Calathamet. Archéologie et Histoire d un Château normand en Sicile. Collection de l École Française de Rome 473, Palermo 1913, pp Schede scientifiche relative a un diadema e a un caduceo in C. L. LYONS, M. BENNET, C. MARCONI [a cura di], Sicily: Art and Invention between Greece and Rome. Catalogo della mostra (Los Angeles, 3 aprile 19 agosto 2013), Los Angeles 2013, pp. 43, 90. L. GANDOLFO, C. RIOLO, Il mare accarezza Trapani e Marsala. Arte, storia e natura nella Sicilia occidentale, in Evolution 31, June September 2013, pp Schede scientifiche relative a venti ornamenti e gioielli in AA.VV., Tradizione e Innovazione. L Italia in Cina, Catalogo della Mostra (Shanghai, 28 aprile gennaio 2013), pp

13 Immagini di persistenze artigianali in un filmato sulla lavorazione dei metalli realizzato per il Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas di Palermo, in Archeometallurgia: Dalla conoscenza alla Fruizione, Lecce L. GANDOLFO, S. VASSALLO, I rinvenimenti monetari a Montagna dei Cavalli presso Prizzi (PA), in Preatti del I Workshop Internazionale di Numismatica (Roma, settembre 2011), Roma 2011, pp Gli ornamenti preistorici e protostorici in Le storie della preistoria al Museo Salinas (pubblicazione didattica), Palermo 2010, pp Due contributi e schede di monete sequestrate di proprietà della Soprintendenza di Agrigento e del Museo Salinas in L Arma per l Arte. Beni Culturali di Sicilia recuperati dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (Catalogo della mostra), Palermo 2010, pp , 141, , Schede scientifiche di 15 monete in R. Panvini - L. Sole (edd.) La Sicilia in età arcaica. Dalle apoikiai al 480 a.c. Catalogo della mostra, Palermo, 2009, pp. 482, , Pulcherrima Res. Preziosi Ornamenti dal passato (catalogo della mostra), Palermo 2008, 336 pag. (cura e redazione del volume) Introduzione in Pulcherrima Res. Preziosi Ornamenti dal passato (catalogo della mostra), Palermo 2008, pp Il Museo Archeologico di Palermo e la storia delle collezioni di oreficeria in Pulcherrima Res. Preziosi Ornamenti dal passato (catalogo della mostra), Palermo 2008, pp Il Medagliere Astuto in Musei nascosti. Collezioni e raccolte archeologiche a Siracusa dal XVIII al XX secolo(catalogo della mostra), Napoli 2008, pp Reperti numismatici in A. Tullio, Cefalù, la necropoli ellenistica I (Studi e materiali Dipartimento di beni culturali Sezione archeologica, Università di Palermo 13) pp Il fondo archivistico del Museo Salinas, fonte primaria per lo studio e la storia delle ricerche sul patrimonio storicoartistico e archeologico della Sicilia, in Arte nel restauro, Arte del restauro. Storia dell Arte e storia della conservazione in Italia meridionale. Atti del Seminario di Studi (Palermo 15 giugno 2007), Caltanissetta 2007, pp

14 Il Museo Archeologico di Palermo e la storia delle collezioni di oreficeria in Pulcherrima Res. Preziosi Ornamenti dal passato (guida alla mostra), Siena 2007, pp rubrica >ARCHEOLOGIA< del periodico PASS PARTU, : - Pulcherrima Res. Preziosi ornamenti dal passato, - ROBERT FAGAN. Un Inglese a caccia di tesori - SELINUNTE. La scoperta delle metope 2005 Note su due monete inedite del Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas, in Atti del V Congresso Internazionale di Studi Fenici e Punici (Marsala Palermo, 2-8 ottobre 2000), Palermo 2005, pp La numismatica nella ricerca storica ed archeologica in Il mestiere dell archeologo. La stagione archeologica nella Sicilia occidentale attraverso il Museo Salinas, Palermo 2004, pp Note sulla circolazione monetaria soluntina, in Atti delle Quarte Giornate Internazionali di Studi sull'area Elima (Erice, 1-4 dicembre 2000), Pisa 2003, pp Intervento di pulitura del diadema ellenistico da Montagna dei Cavalli (Prizzi) con scena di Thiasos dionisiaco, in Quaderni del Museo Archeologico Regionale "A. Salinas", n.8, Scheda scientifica relativa a collana bizantina in AA.VV., "Deomene. L immagine dell orante fra Oriente e Occidente. Catalogo della mostra (Ravenna, 25 marzo 24 giugno 2001)", Milano 2001, p L attività del personale addetto alla catalogazione informatizzata, in Quaderni del Museo Archeologico Regionale "A. Salinas", n.5, 1999, pp Prestiti per mostre, , in Quaderni del Museo Archeologico Regionale "A. Salinas", n.5, 1999, pp "Monete" in AA.VV., "Palermo Punica", Palermo 1998, pp Rinvenimenti monetari da Monte Pellegrino, in Atti delle Terze Giornate Internazionali di Studi sull'area Elima, Gibellina Erice - Contessa Entellina1997, Pisa-Gibellina 2000, pp

15 "Ricerche a Montagna dei Cavalli. Rinvenimenti monetari", in AA.VV., "Archeologia e territorio", Palermo 1997, pp "La Montagnola di Marineo. Ritrovamenti monetari antichi e recenti", in AA.VV., "Archeologia e territorio", Palermo 1997, pp C. A. DI STEFANO, I. GAROFANO, L. GANDOLFO, "Ricerche archeologiche sul Monte Pellegrino (Palermo)", in AA.VV., "Archeologia e territorio", Palermo 1997, pp "Il contributo della numismatica all'identificazione del sito archeologico di Montagna dei Cavalli", in Atti delle Seconde Giornate Internazionali di Studi sull'area Elima, Gibellina 1994, Pisa-Gibellina 1997, pp "Le emissioni monetarie siciliane e pugliesi di Federico II", in AA.VV., "Federico e la Sicilia. Dalla terra alla corona. I. Archeologia e Architettura, Palermo 1995, pp "Segesta. Le monete", in AA.VV., "Federico e la Sicilia. Dalla terra alla corona. I. Archeologia e Architettura, Palermo 1995, pp "Le monete ( )" in AA.VV., "Segesta. Parco archeologico e relazioni preliminari delle campagne di scavo ", in Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa, S.III, XXV, 4, 1995, pp "Il medagliere", in Quaderni del Museo Archeologico Regionale "A. Salinas", n.1, 1995, pp "L'archivio e il laboratorio fotografico", in Quaderni del Museo Archeologico Regionale "A. Salinas", n.1, 1995, pp "Monete", in "Palermo punica - Guida breve", Palermo 1995, p.27. "Le emissioni monetarie", in AA.VV., "Federico e la Sicilia. Dalla terra alla corona. Catalogo della mostra (Palermo 16 dicembre aprile 1995)", Palermo 1994, p.5. Schedatura di un ripostiglio monetale in "La monetazione corinzia in Occidente. Atti del IX Convegno del Centro Internazionale di Studi Numismatici (Napoli, ottobre 1986)", Roma 1993, pp , 287 (nota 34). "Montagna dei Cavalli. I rinvenimenti monetari", in AA.VV., "Di terra in terra. Nuove scoperte archeologiche nella provincia di Palermo. Catalogo della mostra (Palermo 18 aprile 1991)", Palermo 1993, pp "Palermo. Museo Archeologico", Palermo, Novecento, [1993] (monografia). "Palermo. Museo Archeologico" English Edition, Palermo, Novecento, [1993].

16 1992 "Aspetti e problemi di circolazione monetaria in territorio elimo", in Atti delle Giornate Internazionali di Studi sull'area Elima (Gibellina settembre 1991), Pisa - Gibellina 1992, pp "Le monete dei SAS 1-5", in AA.VV., "Segesta. Storia della ricerca, parco e Museo archeologico, ricognizioni topografiche ( ) e relazione preliminare della campagna di scavo 1989, fonti", in Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa, S.III, XXI, 1991, pp Schede scientifiche di monete in AA.VV., "Lo Stile Severo in Sicilia. Catalogo della mostra (Palermo 10 febbraio - 30 settembre 1990)", Palermo 1990, pp , , Schede scientifiche di reperti ceramici, fittili, scultorei e bronzei in AA.VV., "La Sicilia greca. Catalogo della mostra (Malmö 7 ottobre - 15 dicembre 1989)", Palermo 1989, pp.101, 102, 105, 106, 109, , 117, , 123, 133, 161, Intervento al Colloquio "Palermo in età imperiale romana. (Palermo, dicembre 1986)", in Kokalos, XXXIII, 1987, pp "Le emissioni puniche di Sicilia a leggenda sys", in Sicilia Archeologica, 54-55, XVII, 1984, pp CONVEGNI E SEMINARI Relazione su Palermo. Dalle origini alla dominazione araba nell ambito dei Caminetti Culturali del Lions Club Palermo dei Vespri Le molte stagioni di Palermo Partecipazione con un poster su I rinvenimenti monetari a Montagna dei Cavalli presso Prizzi (PA), al I Workshop Internazionale di Numismatica Numismatica e Archeologia. Monete, stratigrafie e contesti. Dati a confronto (Roma, settembre 2011) Lezione su Monetazione bizantina in Sicilia per il Corso di Storia dell Arte Bizantina organizzato da Sicilia Antica - Conferenza Regionale Euromed Heritage Civil Society and Cultural Heritage in the Mediterranean Conversazione su Gemme e gioielli nell antichità per l anteprima dell Asta speciale del Banco di Sicilia

17 Immagini di persistenze artigianali in un filmato sulla lavorazione dei metalli realizzato per il Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas di Palermo, poster presentato nel Workshop Internazionale, Archeometallurgia: Dalla conoscenza alla Fruizione Lecce Cavallino, 22 /25 maggio 2006, organizzato dall Università di Lecce. - Lezione su Monetazione medievale in Sicilia per il Corso di Storia dell Arte Medievale organizzato da Sicilia Antica - Partecipazione al convegno su Selinunte e i popoli anellenici della Sicilia occidentale: Recenti risultati della ricerca Lezione su La monetazione nella Sicilia medievale. Emissioni e circolazione per il Corso di Archeologia Medievale organizzato da Sicilia Antica Partecipazione al seminario materiali utilizzati nel restauro Relazione Frammenti di storia del collezionismo nelle raccolte del Medagliere del museo archeologico Antonino Salinas di Palermo per la Giornata di studi: Il collezionismo antiquario in Sicilia nei secoli XVI XIX. Le arti applicate, Caltanissetta Relazione per le Quarte Giornate Internazionali di Studi sull'area Elima (Erice, 1-4 dicembre 2000), organizzate dal Centro Studi e Documentazione sull'area Elima 1998 Partecipazione al secondo salone dei Beni Culturali bb.cc. Expo: - seminario l archeologia subacquea - seminario cineteche e archivi fotografici Relazione per le Terze Giornate Internazionali di Studi sull'area Elima (Gibellina, Erice, Contessa Entellina, ottobre 1997) organizzate dal Centro Studi e Documentazione sull'area Elima XXII Convegno Associazione Nazionale Musei Locali e Istituzionali: "Museo: Legislazione, Organizzazione, Gestione" (Albano Laziale, 6-8 ottobre 1995) Relazione per le Seconde Giornate Internazionali di Studi sull'area Elima (Gibellina ottobre 1994) organizzate dal Centro Studi e Documentazione sull'area Elima VIII Congresso Internazionale di Studi sulla Sicilia antica (Palermo, aprile 1993) Relazione per le Giornate Internazionali di Studi sull'area Elima (Gibellina settembre 1991) organizzate dal Centro Studi e Documentazione sull'area Elima. - II Seminario di Scienze e Tecnologie per i Beni Culturali (Ferrara

18 9-14 dicembre 1991) organizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche Relazione per il corso di aggiornamento "Territorio e Ambiente" finanziato dall'assessorato Regionale BB.CC.AA. e P.I Giornata di Studio su "Problematiche connesse con la conservazione di Beni Culturali in ambienti espositivi" (Palermo, 8 maggio 1989) organizzata dal Centro Regionale per la Progettazione e il Restauro VII Congresso Internazionale di Studi sulla Sicilia antica (Palermo, aprile 1988) Giornata di Studio "La statua marmorea di Mozia" (Marsala, 1 giugno 1986) organizzata dall'istituto di Archeologia dell'università di Palermo. - Intervento al Colloquio "Palermo in età imperiale romana" (Palermo, dicembre 1986), VI Congresso Internazionale di Studi sulla Sicilia antica (Palermo, 29 aprile - 5 maggio 1984) Convegno del Centro Internazionale di Studi Numismatici (Napoli, 29 maggio - 1 giugno 1983) su "La monetazione nell'età dionigiana" V Congresso Internazionale di Studi sulla Sicilia antica (Palermo, aprile 1980) risultando vincitrice di una borsa di studio bandita dall'istituto di Storia Antica dell'università di Palermo per un viaggio di istruzione postcongressuale IV Congresso Internazionale di Studi sulla Sicilia antica (Palermo 25 aprile - 1 maggio 1976). Impegnata in attività di carattere sociale e benefico, già segretaria e componente del Consiglio Direttivo del Lions Club Palermo dei Vespri. Amante dell Arte, è stata parte attiva, in collaborazione con varie Associazioni e Artisti, nella realizzazione di manifestazioni di teatro, musica, danza, poesia, scrittura, pittura, fotografia, moda, con una particolare attenzione alla promozione dei talenti siciliani. Estimatrice della tradizione e della cultura enogastronomica, ha seguito corsi e seminari sul vino (in particolare con Sandro Sangiorgi) e su altri prodotti tipici. Nel settembre 2013 ha partecipato in qualità di relatrice al forum tematico: Mediterraneamente a tavola: Grandi virtù e salutari vizi dell alimentazione regina del Mare nostrum nell ambito della manifestazione Murgia: Vita, Morte e Miracoli tenutasi a Corato (Ba) col patrocinio di istituzioni pugliesi e internazionali.

19 Nel giugno 2008 ha tenuto una conversazione sulla storia del vino con particolare riguardo alla Sicilia, nell ambito di una manifestazione patrocinata dalla Provincia di Palermo. Dal 2006 fa parte della redazione del periodico Pass Partù, di cui ha curato la rubrica di archeologia. IL DIRIGENTE (Dott.ssa Lucina Gandolfo)

Curriculum Vitae. 2009-2010 progettista e R.U.P. restauro lastre fotografiche antiche finanziato sul cap.376543.

Curriculum Vitae. 2009-2010 progettista e R.U.P. restauro lastre fotografiche antiche finanziato sul cap.376543. Curriculum Vitae GANDOLFO LUCINA Cognome e nome: Luogo e data di nascita: Dirigente 3a fascia dal 17/05/2000 Qualifica: - Responsabile Unità Operativa dal 01/01/2007 collezioni del Medagliere, patrimonio

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E

C U R R I C U L U M V I T A E C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Pisani Simona Indirizzo Telefono E-mail Nazionalità Data di nascita ISTRUZIONE Date (da a) Conseguito in data 23/10/2013 Nome e tipo di istituto

Dettagli

(Italia) Sesso Femminile Data di nascita 29/07/1977 Nazionalità Italiana. Coordinatore del progetto

(Italia) Sesso Femminile Data di nascita 29/07/1977 Nazionalità Italiana. Coordinatore del progetto Curriculum vitae INFORMAZIONI PERSONALI Ippolito Enrica (Italia) enrica.ippolito@gmail.com Sesso Femminile Data di nascita 29/07/1977 Nazionalità Italiana ESPERIENZA PROFESSIONALE 2015 alla data attuale

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome DI NATALE RITA Indirizzo Telefono 091. 7077619-3351407231 Fax 091 7077644 E-mail rita.dinatale@regione.sicilia.it Nazionalità Italiana

Dettagli

CURRICULUM VITAE VALERIA PARISI

CURRICULUM VITAE VALERIA PARISI CURRICULUM VITAE VALERIA PARISI ISTRUZIONE E FORMAZIONE Consegue il titolo di Dottore di ricerca in Archeologia, curriculum classico (XXIII ciclo), presso la Sapienza Università di Roma con una tesi intitolata

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI. Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA

INFORMAZIONI PERSONALI. Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome GRASSI ORSOLA Indirizzo VITERBO - STRADA VALLE LUPINA 1/G Telefono 0761/348383 Fax 0761/348370 E-mail museocivico@comune.viterbo.it

Dettagli

PATRIZIA MICHELA AMICO. Principali mansioni e Gestione del capitolo spese per il Funzionamento del Museo responsabilità

PATRIZIA MICHELA AMICO. Principali mansioni e Gestione del capitolo spese per il Funzionamento del Museo responsabilità F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Nazionalità Data di nascita Codice Fiscale PATRIZIA MICHELA AMICO ITALIANA

Dettagli

Marcello Madau Piazza d'italia 26 Sassari

Marcello Madau Piazza d'italia 26 Sassari F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E ( F O R M A T O S I N T E T I C O ) INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Marcello Madau Piazza d'italia 26 Sassari Telefono 079 234589

Dettagli

Curriculum Vitae. Cognome e nome : LO BUE MARIA RITA. Luogo e data di nascita : Qualifica : Incarico attuale : Ufficio : telefono ufficio :

Curriculum Vitae. Cognome e nome : LO BUE MARIA RITA. Luogo e data di nascita : Qualifica : Incarico attuale : Ufficio : telefono ufficio : Curriculum Vitae Cognome e nome : LO BUE MARIA RITA Luogo e data di nascita : Qualifica : Incarico attuale : Ufficio : telefono ufficio : fax ufficio : casella di posta : Titoli di studio e professionali

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome Campogiani Domenico Data di nascita 14 marzo 1956 Qualifica EP - posizione EP3 area amministrativo-gestionale Amministrazione Università degli Studi

Dettagli

F ORMATO EUROPEO. INFORMAZIONI PERSONALI Nome. ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) Nome e indirizzo del datore di lavoro

F ORMATO EUROPEO. INFORMAZIONI PERSONALI Nome. ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) Nome e indirizzo del datore di lavoro F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo CORSO GARIBALDI 34, 44022 COMACCHIO (FE) Telefono 339 3905434 E-mail FELLFRANCY@TISCALI.IT Nazionalità ITALIANA Data di nascita

Dettagli

Qualifica: FUNZIONARIO TECNICO SOCIO CULTURALE. Responsabile Servizio Minori e Asili Nido

Qualifica: FUNZIONARIO TECNICO SOCIO CULTURALE. Responsabile Servizio Minori e Asili Nido MO D E L L O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E POSIZIONE ORGANIZZATIVA INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome: BRUGNETTA GABRIELE Data di nascita 25 APRILE 1962 Qualifica: FUNZIONARIO TECNICO SOCIO

Dettagli

MARIA TERESA PEPE CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI ISTRUZIONE E FORMAZIONE

MARIA TERESA PEPE CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI ISTRUZIONE E FORMAZIONE MARIA TERESA PEPE CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ISTRUZIONE E FORMAZIONE PEPE, MARIA TERESA istruzione o formazione Principali materie oggetto dello studio Nome e tipo di istituto di istruzione

Dettagli

Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in

Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Il corso è finalizzato a formare il Restauratore di Beni Culturali (art. 29, co. 6,7,8,9 D. Lgs. 42/04 e successive modificazioni: D.M. 02.03.2011 art.1 co.2) Abilita alla professione: Restauratore di

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Sardella Gabriella Data di nascita 02/11/1956. Responsabile - Direzione Urbanistica

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Sardella Gabriella Data di nascita 02/11/1956. Responsabile - Direzione Urbanistica INFORMAZIONI PERSONALI Nome Sardella Gabriella Data di nascita 02/11/1956 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio I Fascia COMUNE DI Responsabile - Direzione Urbanistica

Dettagli

Liliana Mortelliti. D4 Area amministrativa - gestionale. Università degli Studi di Palermo. Responsabile dell U.O.A.

Liliana Mortelliti. D4 Area amministrativa - gestionale. Università degli Studi di Palermo. Responsabile dell U.O.A. 1 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Liliana Mortelliti Data di nascita 06/11/1956 Qualifica D4 Area amministrativa - gestionale Amministrazione Università degli Studi di Palermo Incarico attuale Responsabile

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome IOVANNI MARIANNA Indirizzo VIA GIOVANNI BERTA, N. 46 85029 VENOSA (PZ) Telefono 0972.374619 Fax E-mail marianna.iovanni@beniculturali.it

Dettagli

Regione Siciliana Assessorato dei Beni culturali e dell identità siciliana DIPARTIMENTO REGIONALE DEI BENI CULTURALI

Regione Siciliana Assessorato dei Beni culturali e dell identità siciliana DIPARTIMENTO REGIONALE DEI BENI CULTURALI Allegato A al DDG n.272/201 REPUBBLICA ITALIANA Regione Siciliana Assessorato dei Beni culturali e dell identità siciliana DIPARTIMENTO REGIONALE DEI BENI CULTURALI ASSETTO ORGANIZZATIVO strutture peso

Dettagli

SCHEDA PROGRAMMA INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013

SCHEDA PROGRAMMA INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013 SCHEDA PROGRAMMA INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013 CORSO DI LAUREA INTERCLASSE IN LETTERE E BENI CULTURALI Insegnamento MUSEOLOGIA E CRITICA DELL ARTE E DEL RESTAURO Docente ANNALISA DI ZANNI S.S.D. dell insegnamento

Dettagli

Corso di Laurea Specialistica in Storia dell arte

Corso di Laurea Specialistica in Storia dell arte Corso di Laurea Specialistica in Storia dell arte 200-2009 Classe 95/S Codice immatricolazione 005 Curricula: Storia dell arte medievale Classe 5 Storia dell arte moderna Storia dell arte contemporanea

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail SCIMONE ROCCO GIOVANNI roccogiovanni.scimone@regione.sicilia.it Data di nascita

Dettagli

ARCHEOLOGIA Finalità e Ordinamento

ARCHEOLOGIA Finalità e Ordinamento Lettere e Filosofia ARCHEOLOGIA Finalità e Ordinamento La Scuola, articolata negli indirizzi di Archeologia preistorica, Archeologia classica, Archeologia post-classica, ha lo scopo di approfondire la

Dettagli

Dal 2007 al 2014 Ricercatore per la classe Archeologia classica presso l'università degli Studi di Macerata.

Dal 2007 al 2014 Ricercatore per la classe Archeologia classica presso l'università degli Studi di Macerata. CURRICULUM DELL ATTIVITÀ ACCADEMICA DEL PROF. R. PERNA Roberto Perna, nato a Macerata, 10/04/1965. Dal 1999 al 2007 Assegnista di ricerca, presso per il Dipartimento di Scienze archeologiche e storiche

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R

F O R M A T O E U R O P E O P E R F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome DI FERRO MARIA Indirizzo Palermo Telefono 335 1407228 Fax E-mail maria.diferro@regione.sicilia.it; Nazionalità

Dettagli

Dal 01/10/2016 al 30/09/2017 (anno accademico ) Università degli Studi di Torino.

Dal 01/10/2016 al 30/09/2017 (anno accademico ) Università degli Studi di Torino. C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome PIRETTA SILVIA Anno di nascita 1972 Nazionalità Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) Dal dicembre 2016 Regione Autonoma Valle d Aosta Piazza

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Numero telefonico Fax dell ufficio istituzionale INFORMAZIONI PERSONALI

CURRICULUM VITAE. Numero telefonico Fax dell ufficio istituzionale INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Carla Repossi Data di nascita 13/06/1952 Qualifica EP 2 Sede di lavoro Dipartimento di Giurisprudenza Università degli Studi di Pavia Numero telefonico 0382-984589

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo PIPIA, Matteo Maria 5A, via Stanis Manca, 07100, Sassari, Italia] Telefono 079 3758178 Cellulare

Dettagli

SAMA Scavi Archeologici Sede Legale: Largo Bacone 6, 00137 Roma 348/9273467 339/1625053 samarcheo@gmail.com P. IVA 11468301004

SAMA Scavi Archeologici Sede Legale: Largo Bacone 6, 00137 Roma 348/9273467 339/1625053 samarcheo@gmail.com P. IVA 11468301004 SAMA SCAVI ARCHEOLOGICI - SOCIETA' COOPERATIVA La, nasce a Roma il 24 Maggio del 2011, come società rivolta al settore archeologico ed alle attività didattico-culturali, con lo scopo di diventare presto

Dettagli

Partecipazione alla realizzazione del pannello Il castello di Calatamauro, presentato nella sezione Posters al Workshop G. Nenci in «Immagine e

Partecipazione alla realizzazione del pannello Il castello di Calatamauro, presentato nella sezione Posters al Workshop G. Nenci in «Immagine e C. MICHELINI in A. CORRETTI, C. MICHELINI, M.A. VAGGIOLI, Frammenti di medioevo siciliano: Entella e il suo territorio dall alto Medioevo a Federico II, in I recenti scavi nella Villa del Casale di Piazza

Dettagli

Stato civile: Celibe Nazionalità: Italiana Data di nascita: I ottobre 1964 Luogo di nascita: Villaricca (Na) Residenza Villaricca (NA)

Stato civile: Celibe Nazionalità: Italiana Data di nascita: I ottobre 1964 Luogo di nascita: Villaricca (Na) Residenza Villaricca (NA) Via della Repubblica n. 87 Telefono 081/8945618 Vincenzo Castellone 80010 Villaricca (NA) e-mail: panicocoli@libero.it Informazioni personali Istruzione Stato civile: Celibe Nazionalità: Italiana Data

Dettagli

CV Cecilia Giussani. Luglio 2015 in corso. Milano Ristorazione S.p.A. Via B. Quaranta, 41 Milano

CV Cecilia Giussani. Luglio 2015 in corso. Milano Ristorazione S.p.A. Via B. Quaranta, 41 Milano CV Cecilia Giussani INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome CECILIA GIUSSANI ESPERIENZE LAVORATIVE NEL PERIODO UNIVERSITARIO E IN CORSO Periodo Settore Tipo di impiego Luglio 2015 in corso Milano Ristorazione

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA. Regione Siciliana. Assessorato dei Beni culturali e dell identità siciliana

REPUBBLICA ITALIANA. Regione Siciliana. Assessorato dei Beni culturali e dell identità siciliana REPUBBLICA ITALIANA Regione Siciliana Assessorato dei Beni culturali e dell identità siciliana DIPARTIMENTO REGIONALE DEI BENI CULTURALI NUOVO ORGANIGRAMMA DELLE STRUTTURE INTERMEDIE Decreto Legislativo

Dettagli

CURRICULUM VITAE PER ASSEGNAZIONE DELL'INCARICO

CURRICULUM VITAE PER ASSEGNAZIONE DELL'INCARICO CURRICULUM VITAE PER ASSEGNAZIONE DELL'INCARICO AMBITO: PUG0000020 POSTO O CLASSE DI CONCORSO: A007 ( Arte della fotografia e della grafica pubblicitaria) INDIRIZZO EMAIL: giuseppina.dimartino8@istruzione.it

Dettagli

REGIONE SICILIANA. Assessorato Regionale ai lavori Pubblici

REGIONE SICILIANA. Assessorato Regionale ai lavori Pubblici F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome AVILA DANIELA Data di nascita 14.06.1958 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell Ufficio Dirigente Tecnico

Dettagli

Francesco Meloni. Dal 1/1/1974 ad oggi. via Università Cagliari

Francesco Meloni. Dal 1/1/1974 ad oggi. via Università Cagliari F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ufficio Francesco Meloni Via San Giorgio, 12-09124 Cagliari Telefono Ufficio: 070-6756484 Fax 070-6756480

Dettagli

PIPIA, Matteo Maria 5A, via Stanis Manca, 07100, Sassari, Italia]

PIPIA, Matteo Maria 5A, via Stanis Manca, 07100, Sassari, Italia] F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo PIPIA, Matteo Maria 5A, via Stanis Manca, 07100, Sassari, Italia] Telefono 079 3758178 Cellulare 347 7691310 Fax E-mail matteopipia@gmail.com

Dettagli

Indirizzo Via Judica, PALERMO Telefono Fax Regione Siciliana - Turismo.

Indirizzo Via Judica, PALERMO Telefono Fax Regione Siciliana - Turismo. Sergio Gelardi Indirizzo Via Judica, 12 90144 Telefono 091 7078093 Fax e.mail Nazionalità s.gelardi@regione.sicilia.it Italia Data di nascita 16 maggio 1957 Esperienza Lavorativa dal 13 gennaio 2015 ad

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Qualifica Dirigenziale Indirizzo Telefono Ufficio Cellulare ufficio Fax Ufficio E-mail TERRANA ANTONINO DIRIGENTE TERZA FASCIA Nazionalità

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome MILAZZO ROSA MARIA Indirizzo 8, VIA VILLA HELOISE - 90143 PALERMO Telefono 0917074502 3346243145 E-mail Nazionalità

Dettagli

INSEGNAMENTO DI RESTAURO DELL ARCHITETTURA IL RESTAURO STILISTICO IN SICILIA I RESTAURI NELLO STILE DOVUTO. Docente Arch. M.

INSEGNAMENTO DI RESTAURO DELL ARCHITETTURA IL RESTAURO STILISTICO IN SICILIA I RESTAURI NELLO STILE DOVUTO. Docente Arch. M. INSEGNAMENTO DI RESTAURO DELL ARCHITETTURA Docente Arch. M. Teresa Campisi IL RESTAURO STILISTICO IN SICILIA I RESTAURI NELLO STILE DOVUTO GIUSEPPE PATRICOLO ED IL RITORNO DEI NORMANNI (SECONDA META XIX

Dettagli

NARDONE FLAMINIA Azienda Speciale Palaexpo Via Nazionale 194, Roma

NARDONE FLAMINIA Azienda Speciale Palaexpo Via Nazionale 194, Roma F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome NARDONE FLAMINIA Indirizzo Telefono 3346044609 9, VIA FAGARÈ, 00193 ROMA, ITALIA E-mail f.nardone@scuderiequirinale.it Nazionalità italiana

Dettagli

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI. ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) TANINO BONIFACIO. Nome Cognome

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI. ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) TANINO BONIFACIO. Nome Cognome INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cognome TANINO BONIFACIO Indirizzo VIA TITO MINNITI N 1 92018 SANTA MARGHERITA DI BELICE Telefono + 39 0925/31550 + 39 3382346203 Fax E-mail t.bonifacio@libero.it Nazionalità

Dettagli

CURRICULUM VITAE. 1. Cognome/Nome: COPPOLA FRANCO AURELIO 2. Indirizzo: Telefono: Università degli Studi di Palermo

CURRICULUM VITAE. 1. Cognome/Nome: COPPOLA FRANCO AURELIO 2. Indirizzo: Telefono:   Università degli Studi di Palermo CURRICULUM VITAE 1. Cognome/Nome: COPPOLA FRANCO AURELIO 2. Indirizzo: Telefono: E-mail: Via Ellera n. 3 91011 ALCAMO (TP) ITALIA 0039 335 60 41 301 a.coppola@prg.it 3. Luogo e data di nascita: ALCAMO

Dettagli

COLUCCI Giovanni xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx. Università degli Studi di Firenze Piazza S. Marco, 4

COLUCCI Giovanni xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx. Università degli Studi di Firenze Piazza S. Marco, 4 F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo COLUCCI Giovanni xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Telefono 055 2756525 Fax 055 215782 E-mail giovanni.colucci@unifi.it Nazionalità

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E E T S T U D I O R U M

C U R R I C U L U M V I T A E E T S T U D I O R U M C U R R I C U L U M V I T A E E T S T U D I O R U M Cognome e nome ISTRUZIONE Landi Alice 1999 Diploma di Maturità Classica presso il Liceo Ginnasio Statale F. De Sanctis, Salerno Votazione: 100/100 Pagina

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono BELLOMO FULVIO E-mail fulvio.bellomo@regione.sicilia.it Nazionalità Italiana Data di nascita

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail FERRANTE FILIPPO 48, VIALE DELLE ALPI, 90144, PALERMO, ITALIA 09168679419 0916812161

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ASSUNTA MEDOLLA PIAZZA ABBRO, 84013 CAVA DE TIRRENI (SALERNO) Dirigente III Settore AREA SERVIZI alla PERSONA

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nome (Cognome e Nome) Principe Fulvio Data di nascita 5/6/1961 Luogo di Nascita Residenza

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nome (Cognome e Nome) Principe Fulvio Data di nascita 5/6/1961 Luogo di Nascita Residenza CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome (Cognome e Nome) Principe Fulvio Data di nascita 5/6/1961 Luogo di Nascita Residenza TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE Titoli di studio

Dettagli

Musei di Palermo. Area Archeologica e Antiquarium di Solunto

Musei di Palermo. Area Archeologica e Antiquarium di Solunto Musei di Palermo Palermo, tra cielo e mare, miscuglio di tradizioni e culture, meta turistica ambita e preziosa, regala momenti di eccezionale meraviglia con le sue aree archeologiche. Storia ancora presente

Dettagli

DIRIGENTE AMMINISTRATIVO

DIRIGENTE AMMINISTRATIVO CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome MANCINI MARIA SILVIA Data di nascita 14/03/1961 Qualifica Amministrazione Incarico attuale DIRIGENTE AMMINISTRATIVO AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA SENESE

Dettagli

Salvatrice Rizzo. 0935/ cell

Salvatrice Rizzo. 0935/ cell F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Salvatrice Rizzo Indirizzo Via Murata 9 Telefono 0935/630748- cell.330964415 Fax 0935/630748 E-mail salvatrice.rizzo@regione.sicilia.it

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA DIRETTORE AMMINISTRATIVO

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA DIRETTORE AMMINISTRATIVO INFORMAZIONI PERSONALI Nome ANGELA MARIA LACAITA Data di Nascita 28 GIUGNO 1951 Qualifica Amministrazione Incarico Attuale DIRIGENTE Numero telefonico dell ufficio 075-5852076 Fax dell ufficio 075-5852207

Dettagli

Dirigente - Incarico dirigenziale I fascia Area dei rapporti con il Servizio Sanitario Nazionale

Dirigente - Incarico dirigenziale I fascia Area dei rapporti con il Servizio Sanitario Nazionale INFORMAZIONI PERSONALI Nome Conti Armando Data di nascita 19/01/1960 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio II Fascia UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA Dirigente - Incarico

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo CAMPISI SALVATORE N. 22 di Via Sortino, 95043 Militello in Val di Catania (CT) Telefono 095 656179 Fax 095 656179 E-mail s.campisi@comune.scordia.ct.it

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Viale Japigia n 6 Lecce CMUMTR68D55I119Y. Comune di Tuglie (LE) P.O.R. Puglia 2000/2006 Asse III Misura 3.14 istruzione o formazione

CURRICULUM VITAE. Viale Japigia n 6 Lecce CMUMTR68D55I119Y. Comune di Tuglie (LE) P.O.R. Puglia 2000/2006 Asse III Misura 3.14 istruzione o formazione CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cognome Indirizzo Maria Teresa CUOMO Telefono 329.6211995 Viale Japigia n 6 Lecce Nazionalità Italiana Data di nascita 15 aprile 1968 Codice fiscale CMUMTR68D55I119Y

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome/Nome Cammarota Viviana Indirizzo Telefono Mobile E-mail Cittadinanza Italiana Data di nascita 14/04/1976 Esperienza professionale Dal 2009 ad oggi

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI FICHERA SILVIA MARGHERITA CORSO ITALIA,189 95127 CATANIA nata a CATANIA il 14\02\1985 tel. 3807119982 e-mail: silvia.fichera@gmail.com nazionalità: italiana ESPERIENZA

Dettagli

Facoltà di Lettere e Filosofia

Facoltà di Lettere e Filosofia Facoltà di Lettere e Filosofia L-1 Scienze archeologiche Struttura di riferimento: Dip. Scienze dell antichità Classe: L-1 Durata: triennale Modalità di ammissione: prova di verifica delle conoscenze Il

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Informazioni personali Nome PATRIZIA PALERMO Indirizzo Telefono Fax Nazionalità Italiana Data di nascita

CURRICULUM VITAE. Informazioni personali Nome PATRIZIA PALERMO Indirizzo Telefono Fax  Nazionalità Italiana Data di nascita CURRICULUM VITAE Informazioni personali Nome PATRIZIA PALERMO Indirizzo Telefono Fax E-mail Nazionalità Italiana Data di nascita Qualifica e incarico attuale Dirigente di III fascia, responsabile Unità

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail IGNAZIO CATAGNANO ignazio.catagnano@regione.sicilia.it Nazionalità Data di

Dettagli

Documentazione reperti ceramici. Archeologo collaboratore, responsabile di settore. Archeologo collaboratore, responsabile di settore

Documentazione reperti ceramici. Archeologo collaboratore, responsabile di settore. Archeologo collaboratore, responsabile di settore Curriculum Vitae Informazioni personali Cognome/Nome Indirizzo Telefono E-mail Cittadinanza Data di nascita Pulcinelli Luca italiana Mobile: Sesso Esperienza professionale Date giugno 2015 Elaborati grafici

Dettagli

PROGRAMMA DEI CORSI E DELLE GIORNATE DI FORMAZIONE 2017

PROGRAMMA DEI CORSI E DELLE GIORNATE DI FORMAZIONE 2017 PROGRAMMA DEI CORSI E DELLE GIORNATE DI FORMAZIONE 2017 Corso MODIFICHE AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI (AFFIDAMENTI DIRETTI E SOTTO SOGLIA) OGAZIONI LIBALI, ART BONUS FUNDARAISING/OGAZIONI ALLA CULTURA

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome IERARDI MARIO ANTONIO Indirizzo VIA TIRRENO 1 85100 POTENZA Telefono 0971 54128 Cellulare: 330 814939 Fax

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono 092 Fax 092 E-mail Pecoraro Maria Cristina Via Ferri, 28 Bivona (AG) 22.986522 347.9422344

Dettagli

CURRICULUM VITAE. 1997: Maturità Scientifica conseguita presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Poppi (AR), con votazione finale: 58/60

CURRICULUM VITAE. 1997: Maturità Scientifica conseguita presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Poppi (AR), con votazione finale: 58/60 CURRICULUM VITAE Dati personali Nome: Riccardo Cognome: Bargiacchi Data di nascita: 29/08/1978 Luogo di nascita: Bibbiena (AR) Codice fiscale: BRGRCR78M29A851F Indirizzo: Via Fiorentina 27, 52014, Poppi

Dettagli

Di Bartolo Maria Carmela. Via Edmondo De Amicis 18 Palermo. Pubblica Amministrazione A tempo indeterminato

Di Bartolo Maria Carmela. Via Edmondo De Amicis 18 Palermo. Pubblica Amministrazione A tempo indeterminato F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Via Edmondo De Amicis 18 Palermo Telefono 320.65.81.710 Fax Nazionalità Italiana Data di nascita 25/09/1959 ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

Data Aprile 2002 SSPAL Scuola Superiore Pubblica Amministrazione Locale Piazza Cavour 25, Roma

Data Aprile 2002 SSPAL Scuola Superiore Pubblica Amministrazione Locale Piazza Cavour 25, Roma CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Telefono 06 68009230 E-mail dota@anci.it Luogo e data di nascita Foggia, 16/7/1968 Nazionalità Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA Data Da gennaio 2016 Tipo di impiego

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE Nome Indirizzo INFORMAZIONI PERSONALI TROVATO PAOLO Telefono 3206581596 Fax E-mail ptrovato@regione.sicilia.it Nazionalità Italiana Luogo e Data di nascita Catania

Dettagli

ANTONIA LA ROSA LRS NTN 53M64 F158V

ANTONIA LA ROSA LRS NTN 53M64 F158V C U R R I C U L U M V I T A E E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Codice fiscale Partita IVA ANTONIA LA ROSA LRS NTN 53M64 F158V Telefono 06-49272744 Telefono cellulare 331-6155841 Fax

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R

F O R M A T O E U R O P E O P E R F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Altro indirizzo Fax E-mail Largo Fiera 2D, 85028 Rionero in Vulture (PZ) Via Galliano 35, 85028

Dettagli

Scienze storico-artistiche A.A. 2010/2011 FSU

Scienze storico-artistiche A.A. 2010/2011 FSU Scienze storico-artistiche A.A. 2010/2011 FSU Il Corso di studi in Scienze storico-artistiche si articola in sei percorsi formativi consigliati: 1. Storia dell arte medievale 2. Storia dell arte moderna

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (abilitante ai sensi del dlgs 42/2004)

Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (abilitante ai sensi del dlgs 42/2004) Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (abilitante ai sensi del dlgs 42/2004) Attività - AA 2011/12-2013/14 Corso di Laurea Magistrale a ciclo Unico in

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Pecoraro Maria Cristina Via Ferri, 28 Bivona (AG) Telefono 0922.986522 347.9422344 Fax 0922.986522

Dettagli

CURRICULUM VITAE CORSI MICHELA INFORMAZIONI PERSONALI. Nome. Data di nascita 05/01/1967 RICERCA. Incarichi attuali

CURRICULUM VITAE CORSI MICHELA INFORMAZIONI PERSONALI. Nome. Data di nascita 05/01/1967 RICERCA. Incarichi attuali CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome CORSI MICHELA Data di nascita 05/01/1967 Qualifica attuale DIRIGENTE PUBBLICO Amministrazione MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA' E DELLA RICERCA Incarichi

Dettagli

Luca Leonardi Curriculum Vitae

Luca Leonardi Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome LUCA LEONARDI Indirizzo Via DONATI 16, 55047, SERAVEZZA (LU) Telefono 0584 756243, 347 7227628 E-mail lucaleon@gmail.com Nazionalità Italiana Luogo e data di nascita Viareggio,

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail ROSARIA ROSSI VIA VINCENZO MIGLIARO, 27 NAPOLI (NA) Rosaria.rossi@comune.napoli.it Cellulare Nazionalità italiana Data di nascita

Dettagli

A Unità Operativa 2 - Ufficio relazioni con il pubblico Ufficio relazioni con il pubblico

A Unità Operativa 2 - Ufficio relazioni con il pubblico Ufficio relazioni con il pubblico ALLEGATO 2 al D.D.G. n. 211 del 13.02.2013 REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEL TURISMO DELLO SPORT E DELLO SPETTACOLO DIPARTIMENTO DEL TURISMO DELLO SPORT E DELLO SPETTACOLO FUNZIONIGRAMMA US1 - UNITÀ DI

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ANTONINO CARUSO Telefono +39 0916628221 Fax +39 0916628980 E-mail Nazionalità Italiana Data di nascita 08/11/1955

Dettagli

BILANCIO PREVENTIVO Linee programmatiche

BILANCIO PREVENTIVO Linee programmatiche BILANCIO PREVENTIVO 2016 Linee programmatiche Il 2015 ha segnato un ulteriore tappa nel percorso di consolidamento dell attività della Fondazione con la realizzazione di alcuni significativi obiettivi

Dettagli

Federica Lo Sardo. Restauratrice di opere lignee

Federica Lo Sardo. Restauratrice di opere lignee INFORMAZIONI PERSONALI Federica Lo Sardo Residenza: via P.S.Mattarella, n.9, cap. 98063, San Giorgio di Gioiosa Marea (ME), Italia Domicilio: via Isonzo, 99, cap. 10141, Torino (TO) 094139621 329-6198271

Dettagli

Laurea in Architettura (vecchio ordinamento)

Laurea in Architettura (vecchio ordinamento) F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome GIOVANNI CAVALIERI Telefono cell.: 333/1699789 Codice fiscale CVLGNN72C20H163M E-mail Pec Nazionalità Data

Dettagli

Regolamento di PALAZZO LOMELLINI Arte Contemporanea

Regolamento di PALAZZO LOMELLINI Arte Contemporanea Regolamento di PALAZZO LOMELLINI Arte Contemporanea Deliberazione Consiglio Comunale n. 70 del 14/07/2014 Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE PALAZZO LOMELLINI Arte Contemporanea, già Civica Galleria d Arte Contemporanea,

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Buffa Sergio Pio Data di nascita 30/12/1954

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Buffa Sergio Pio Data di nascita 30/12/1954 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Buffa Sergio Pio Data di nascita 30/12/1954 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio DIRIGENTE MEDICO REGIONE SICILIANA Responsabile - Area

Dettagli

Prof. Arch. Spiridione Alessandro Curuni

Prof. Arch. Spiridione Alessandro Curuni INFORMAZIONI PERSONALI Prof. Arch. Spiridione Alessandro Curuni via A. Albricci n.4-00194 Roma, Italia +39 340 7965543 spiridione.curuni@uniroma1.it Sesso M Data di nascita 29/12/1941 Nazionalità Italiana

Dettagli

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE AMBITO: 0023 POSTO O CLASSE DI CONCORSO: A016 Costruzione e disegno tecnico INDIRIZZO EMAIL: michele.zotti@istruzione.it

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI Nome

INFORMAZIONI PERSONALI Nome C U R R I C U L U M V I TA E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ROBERTO MAZZEI Data di nascita 4 maggio 1959 Qualifica Funzionario archivista di Stato Terza Area / F5 Amministrazione Ministero dei beni e delle

Dettagli

MONIKA CECCHERINI SEGRETARIO COMUNALE FASCIA A. Ministero dell Interno DIRIGENTE AREA GARE,CONTRATTI, PATRIMONIO

MONIKA CECCHERINI SEGRETARIO COMUNALE FASCIA A. Ministero dell Interno DIRIGENTE AREA GARE,CONTRATTI, PATRIMONIO F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome MONIKA CECCHERINI Cell.istituzionale 366/5767531 Telefono ufficio 06/4970392 Fax 06/4970212 E-mail istituzionale

Dettagli

Decorazione. Dipartimento di: Scuola di: Corso di: Arti Visive. Decorazione. Accademia di Belle Arti "Mario Sironi" Sassari - Trienni di I livello

Decorazione. Dipartimento di: Scuola di: Corso di: Arti Visive. Decorazione. Accademia di Belle Arti Mario Sironi Sassari - Trienni di I livello Accademia di Belle Arti "Mario Sironi" Sassari Trienni di I livello Dipartimento di: Scuola di: Corso di: Arti Visive Decorazione Decorazione Obiettivi formativi: Prospettive occupazionali: I corsi di

Dettagli

BENI CULTURALI (classe L01)

BENI CULTURALI (classe L01) studi umanistici, lettere, beni culturali, scienze della formazione CURRICULUM Letteratura latina (L-FIL-LET/04) Mod. 1 ( ) Mod. 2 ( ) Antropologia culturale (M-DEA/01) Mod. 1 ( ) Mod. 2 ( ) Lingua inglese

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Vitale Maria Teresa E-mail Nazionalità Italiana Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

Presentazione del proprio curriculum vitae.

Presentazione del proprio curriculum vitae. Luciano Raso Obiettivi Presentazione del proprio curriculum vitae. Esperienze professionali e Titoli 2014 Nomina di componente del Gruppo di lavoro per individuare un gruppo di esperti di Settore da estrarre

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome LAURA PALCHETTI E-mail Nazionalità italiana Data di nascita 02/06/1974 l.palchetti@provincia.fi.it ISTRUZIONE

Dettagli

- le opere miscellanee (atti di convegni, scritti in onore) e le miscellanee rilegate in volume

- le opere miscellanee (atti di convegni, scritti in onore) e le miscellanee rilegate in volume Criteri per l'esclusione dal prestito Indice Criteri generali Criteri specifici: Antichistica Filosofia Storia Storia dell Arte In generale sono esclusi dal prestito: - i periodici - le opere di consultazione

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nome. Impagliazzo Angela Data di nascita 04/04/1956 Qualifica Amministrazione

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nome. Impagliazzo Angela Data di nascita 04/04/1956 Qualifica Amministrazione INFORMAZIONI PERSONALI Nome Impagliazzo Angela Data di nascita 04/04/1956 Qualifica Amministrazione Istruttore Direttivo Amministrativo COMUNE DI Incarico attuale Posizione Organizzativa - Settore 2 "Servizi

Dettagli

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN LETTERE CURRICULUM ARCHEOLOGICO

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN LETTERE CURRICULUM ARCHEOLOGICO CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN LETTERE CURRICULUM ARCHEOLOGICO Piano di studio del curriculum archeologico Primo anno CFU LETTERATURA ITALIANA 12 GEOGRAFIA 9 LETTERATURA GRECA 9 ASSIRIOLOGIA E STORIA DEL

Dettagli

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE AMBITO: POSTO O CLASSE DI CONCORSO: A051 INDIRIZZO EMAIL:giuliana.carluccio@pec.it; iulia08@libero.it COGNOME: Carluccio

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE

INFORMAZIONI PERSONALI TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ANTINORO ENRICO Data di nascita 22.5.1955 Qualifica Amministrazione DIRIGENTE COMUNE DI PERUGIA Incarico attuale Dirigente Area Governo e sviluppo

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome Giovanna Cristina Gado Data di nascita 16 agosto 1954 Qualifica Segretario Generale Amministrazione Comune di INZAGO TITOLI DI STUDIO

Dettagli